Metabolismo batterico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Metabolismo batterico"

Transcript

1 Metabolismo batterico

2 Metabolismo batterico E l insieme delle reazioni biochimiche attraverso le quali un organismo, partendo da composti organici ed inorganici, giunge alla formazione di specifiche macromolecole. Tutto ciò è reso possibile dal flusso dell energia e dalla partecipazione di enzimi. Funzione principale della cellula batterica è la crescita. I batteri realizzano i processi metabolici con una velocità da 10 a 100 volte superiore ed utilizzano svariati composti come sorgenti energetiche. Sintetizzano macromolecole in maniera semplificata, grazie alla semplicità della loro organizzazione. Alcuni processi biosintetici sono esclusivi (sintesi del peptidoglicano).

3 Metabolismo batterico Il metabolismo essendo l insieme di tutti i processi comprende sia il catabolismo che l anabolismo. Anabolismo: Reazioni di biosintesi di macromolecole (hanno bisogno di energia). Catabolismo: Reazioni di demolizione o di degradazione delle macromolecole (producono energia). Fornisce parte delle molecole necessarie per la biosintesi dei componenti cellulari. I nutrienti necessari per far avvenire le reazioni vengono sequestrati dall ambiente.

4 Quindi. Metabolismo batterico la cellula, attraverso i processi anabolici sovrintende alla crescita, alla replicazione e alla riparazione delle strutture cellulari; attraverso il catabolismo si fornisce l energia necessaria per lo svolgimento dei processi vitali.

5 I procarioti a differenza degli eucarioti possono produrre energia sia in presenza che in assenza di ossigeno. Ciò gli ha permesso di colonizzare tutti gli ambienti.

6 Possiamo classificare i microrganismi in base alla capacità di crescere in varie condizioni nutrizionali o fisiche. Classificazione degli organismi in base alla fonte di carbonio Eterotrofi: incapaci di utilizzare la CO 2 atmosferica e perciò usano il carbonio derivato da molecole organiche. Autotrofi: capaci di utilizzare la CO 2 atmosferica per la sintesi di strutture cellulari (Fotosintesi).

7 Classificazione degli organismi in base alla fonte energetica che la cellula utilizza per generare ATP Fototrofi, ottengono energia dalla luce solare Chemioautotrofi o litotrofi: microrganismi in grado di sintetizzare le proprie molecole organiche a partire da sostanze inorganiche e utilizzano energia non derivante da sostanze organiche assimilate. Chemioeterotrofi: utilizzano composti organici sia come fonte di carbonio che come fonte di energia. I batteri di interesse medico appartengono a questo raggruppamento.

8

9 L energia rilasciata come risultato delle reazioni redox che avvengono nella cellula deve essere immagazzinata e conservata per poi essere utilizzata nelle diverse reazioni biologiche. Nei chemioeterotrofi, che nel metabolismo energetico utilizzano sostanze chimiche come donatori di elettroni, si riconoscono due meccanismi destinati alla conservazione dell energia: la respirazione la fermentazione

10 Respirazione aerobica, utilizzano una catena respiratoria con accettore finale O 2 Respirazione anaerobica, catena respiratoria con accettore finale NO 3, NO 2, SO 4, Fe Fermentazione, avviene quando nell habitat non sono disponibili accettori di elettroni come nella respirazione; si ha ossidazione parziale a molecole organiche. Fotosintesi, conversione dell energia luminosa in energia chimica utilizzata poi per la riduzione di CO 2.

11 I due sistemi differiscono nel meccanismo in base al quale l ATP viene sintetizzato: nella respirazione cellulare aerobia è presente l ossigeno molecolare come accettore di elettroni.

12 Il meccanismo attraverso il quale si produce energia è basato sulla presenza, a livello della membrana cellulare, di una serie di componenti proteiche (citocromi), disposte in serie secondo un gradiente di potenziale elettrochimico decrescente, sulle quali vengono fatte passare le molecole che sono soggette ad ossidazione. In seguito all ossidazione le molecole cedono elettroni creando un gradiente protonico, che genera un energia che viene utilizzata per produrre ATP (fosforilazione ossidativa).

13 L acetic CoA prodotto dal piruvato viene incanalato nel Ciclo di Krebs o degli acidi tricarbossilici. Questo determina il rilascio di molti protoni ed elettroni che vengono trasferiti lungo la catena repsiratoria e ceduti all accettore terminale (Ossigeno).

14

15 Nella respirazione cellulare anaerobica il donatore di elettroni è un composto organico o inorganico, ma l accettore di elettroni finale è una molecola ossidata diversa (nitrati, solfati, o anidride carbonica). L ATP si produce per fosforilazione ossidativa, grazie alla formazione di un gradiente di protoni sulla membrana cellulare. La resa energetica è la stessa di quella aerobia, ma più lenta. Questo spiega la velocità di crescita di una coltura aerobia (24 ore) rispetto a quella anerobica (48 ore).

16 Nella fermentazione il processo redox avviene in assenza di accettori terminali di elettroni, ma l ossidazione avviene accoppiata alla riduzione di un composto generato dal substrato. L acido piruvico è un intermedio fondamentale nel processo fermentativo; l energia (ATP) è prodotta con reazioni di fosforilazione a livello di substrato, durante specifici stadi del catabolismo. Non avviene sulla membrana batterica come si ha nella fosforilazione ossidativa.

17 Nella fosforilazione a livello del substrato si ha un ossidazione non completa della molecola organica e l accettore finale di elettroni è un altra molecola organica interna allo stesso processo. Molti sono i composti ricchi di energia che sono coinvolti nella fosforilazione a livello del substrato. Sono composti ai quali è legato un gruppo fosfato o molecole del coenzima A; l idrolisi di questi composti è fortemente esoergonica producendo nella maggior parte dei casi ATP. Bilancio energetico: 2 ATP contro i 38 della respirazione aerobia.

18 A partire dall acido piruvico è possibile ottenere vari prodotti finali che distinguono le varie fermentazioni batteriche. Fermentazione tipica dei Lattobacilli Accettore di elettroni Fermentazione tipica di alcuni lieviti e batteri Fermentazione tipica degli Enterobatteri Fermentazione tipica del Propionibacterium

19 Fermentazione lattica La fermentazione più comune degli zuccheri ha come prodotto principale l acido lattico. I batteri lattici sono organismi Gram positivi che producono acido lattico come principale prodotto della fermentazione. Sono noti due modelli fermentativi: l omofermentativo l eterofermentativo

20 Fermentazione lattica Fermentazione omolattica l unico prodotto finale è l acido lattico che si ottiene per riduzione diretta dell acido piruvico con rigenerazione di NAD+. Questa fermentazione è tipica di Lactobacillus spp.; viene sfruttata per ottenere vari prodotti alimentari come lo yogurt.

21 I batteri lattici (LAB) non possiedono il corredo enzimatico completo per la biosintesi del gruppo eme, fondamentale nella struttura dei citocromi che costituiscono la catena respiratoria. I LAB hanno i citocromi ma privi del gruppo eme. Pertanto la maggior parte dei LAB non possono avere catene respiratorie funzionanti né aerobie né anaerobie. Solo alcuni batteri appartenenti al genere Streptococcus hanno la capacità di sottrarre il gruppo eme ad altre cellule e di inserirlo nella propria catena respiratoria in modo da poterla far funzionare; gli altri hanno dovuto trovare vie metaboliche compensative quali la fermentazione lattica.

22 A differenza della fermentazione omolattica, la fermentazione eterolattica sfrutta un processo di degradazione del glucosio diverso dalla glicolisi. I prodotti finali saranno oltre al lattato, etanolo e CO2. Un modo per distinguere i batteri omofermentanti dagli eterofermentanti è quello di osservare la produzione di CO2. Questa via è nota anche come shunt degli esosi monofosfati o via di Warburg-Dickens.

23 23 Brook, Biologia dei microrganismi 2 Microbiologia ambientale e industriale

24 Nelle fermentazioni acido-miste, tipiche dei batteri enterici, i differenti acidi che si formano dalla fermentazione del glucosio o altri zuccheri sono tre: acido acetico, lattico e succinico, oltre a etanolo, CO2 e H2. E.coli usa questo tipo di fermentazione mista.

25 Brook, Biologia dei microrganismi 2 Microbiologia ambientale e industriale 25

26 Si definiscono reazioni energetiche quelle che procurano alla cellula l energia necessaria ed i 12 precursori metabolici utilizzati nelle reazioni biosintetiche

27 TRASPORTO DEI NUTRIENTI ALL INTERNO DELLA CELLULA Per poter utilizzare i nutrienti è necessario portarli all interno della cellula: l unico composto chimico che entra o esce senza difficoltà alcuna dalla cellula batterica è l acqua TRASPORTO FACILITATO Alcuni soluti possono passare il filtro della membrana per diffusione passiva (senza spesa di energia da parte del microrganismo) che opera solo quando il soluto è in concentrazione maggiore all esterno che all interno della cellula. La diffusione passiva rende conto dell ingresso di ben pochi nutrienti, come l ossigeno disciolto, l anidride carbonica e l acqua stessa. Anche la diffusione facilitata non usa energia cosicchè il soluto non raggiunge una concentrazione interna maggiore di quella esterna. E però selettiva grazie alle protein channel che formano canali selettivi per il passaggio di singole molecole. Sono comunque sistemi poco efficienti e troppo lenti.

28

29 TRASPORTO ATTIVO Nel trasporto attivo la concentrazione interna del soluto si mantiene superiore a quella esterna, spendendo energia. Ci sono due tipi di meccanismi di trasporto che dipendono dalla fonte di energia impiegata: il trasporto ioni-accoppiato e il trasporto ABC (ATP-binding cassette). Trasporto ioni-accoppiato. Questi sistemi muovono una molecola attraverso la membrana cellulare a spese di un gradiente ionico creato in precedenza, come forza motrice protonica o sodica. Sono di tre tipi fondamentali: uniporto, simporto e antiporto.

30 TRASPORTO ATTIVO Uniporto: catalizza il trasporto di un substrato indipendentemente da qualsiasi ione. Simporto: catalizza il trasporto simultaneo di due substrati che vanno nella medesima direzione mediante una singola proteina carrier della membrana citoplasmatica; per esempio un gradiente di H + può permettere il trasporto contemporaneo di uno ione con carica opposta o di una molecola neutra (galattosio). Antiporto: catalizza il trasporto simultaneo di due composti con carica simile in direzione opposte mediante un trasportatore comune (ad esempio, H + :NA + ) Una singola proteina carrier può catalizzare solo uno di questi processi o anche tutti i tre.

31 Sistemi di trasporto di membrana

32 TRASPORTO ATTIVO Trasporto ABC (ATP-binding cassette). Questo meccanismo usa direttamente l ATP per trasportare soluti dentro la cellula. Nei batteri gram-negativi, il trasporto di molti nutrienti è facilitato da proteine leganti specifiche localizzate nello spazio periplasmatico; nei batteri gram-positivi le proteine leganti sono attaccate alla superficie esterna della membrana della cellula. Queste proteine funzionano trasferendo il substrato ad un complesso proteico legato alla membrana. L idrolisi viene innescata e l energia è usata per aprire il poro della membrana per consentire il movimento unidirezionale del substrato dentro le cellula.

33

34 TRASPORTO ATTIVO Trasporti speciali. Il ferro (Fe) è un nutriente essenziale per la crescita dei batteri. I compartimenti interni degli animali non contengono Fe libero, ma è sequestrato in complessi con proteine come la transferrina e la lattoferrina. Alcuni batteri riescono a sequestrare il Fe secernendo i siderofori, composti che chelano il Fe e favoriscono il suo trasporto come complesso solubile. Un composto importante di siderofori nei batteri gram-negativi è formato da derivati dell acido idrossaminico (-CONH 2 OH) che chela fortemente il Fe ossidato (Fe 3+ ) che è insolubile. In questo modo il complesso ferro idrossamato è trasportato attivamente dentro la cellula batterica, libera il ferro e l idrossamato fuorisce nuovamente per essere riutilizzato.

35 Le molecole di zucchero o le altre risorse di carbonio e di energie portate all interno della cellula, vengono metabolizzate attraverso le vie principali quali la via glicolitica di Embden- Meyerhof, la via dei pentosi fosfato ed il ciclo di krebs, al fine di produrre i composti organici necessari per la biosintesi. Così lavorando in concerto le vie energetiche producono i 12 Così lavorando in concerto le vie energetiche producono i 12 precursori metabolici essenziali.

36 Ciclo degli acidi tricarbossilici

37

38

39 RIPRODUZIONE La maggior parte dei batteri di interesse medico si riproduce mediante SCISSIONE BINARIA (trasversale). Questo processo di riproduzione asessuata assicura alla cellula procariotica una esatta ripartizione del corredo cromosomico tra due cellule figlie, che risulteranno uguali

40 CICLO CELLULARE a) sintesi coordinata di macromolecole e di altri componenti cellulari: crescita; b) formazione del setto; c) divisione caratterizzata da una serie di reazioni che culminano nel trasferimento di una copia di DNA in ciascuna cellula delle cellule figlie.

41 La divisione di un microrganismo per scissione si realizza attraverso fasi successive 1) Inizialmente il corpo batterico si allunga per accrescimento sia della membrana citoplasmatica che della parete cellulare. Ciò avviene generalmente in corrispondenza del mesosoma o del sito di membrana a cui è ancorato il materiale nucleare. Durante questa fase si ha invaginazione della membrana citoplasmatica e aumento della parete cellulare Manca il fuso mitotico, ma si forma un apparato mitotico primordiale nel quale risulta centrale la funzione della membrana citoplasmatica (mesosomi).

42 2) Contemporaneamente ha inizio la duplicazione del cromosoma batterico 3) L accrescimento in senso centripeto della parete cellulare e della membrana citoplasmatica porterà alla formazione, nella porzione centrale della cellula, di un setto trasverso, che determinerà l allontanamento dei due nuovi cromosomi per distanziamento delle zone della membrana citoplasmatica alle quali sono ancorati. 4) Con il completo sviluppo di questa struttura si otterrà la separazione delle due cellule figlie.

43 In alcuni casi il setto di parete cellulare, rimanendo a lungo incompleto genera la formazione di raggruppamenti di cellule in rapporto ai successivi piani di divisione cellulare.

44 La divisione batterica per scissione binaria determina la moltiplicazione del microrganismo in maniera esponenziale, così che, dopo tre divisioni, da una cellula batterica se ne formano otto

45 IL TEMPO DI REPLICAZIONE DIPENDE DA: L intervallo di tempo necessario al batterio per riprodursi è detto tempo di duplicazione (o tempo di replicazione) e varia tra i differenti microrganismi e a seconda delle condizioni di crescita. Escherichia coli e la maggior parte dei batteri ha, in condizioni ambientali ottimali (create in laboratorio), un tempo di duplicazione di minuti; in questi casi bastano 12 ore (35 generazioni) per ottenere da una singola cellula miliardi di batteri. In condizioni naturali, ad esempio nell intestino umano, Escherichia coli impiega ben 12 ore per effettuare una divisione cellulare.

46 Altri microrganismi patogeni hanno tempi di duplicazione molto più lunghi: Mycobacterium tuberculosis pallidum si replica in 33h. si replica in 18h Treponema Per replicarsi i batteri non necessitano solo di adatte sostanze nutritizie ma anche di opportune condizioni ambientali. Sia la sopravvivenza che la moltiplicazione batterica sono influenzate da: 1. temperatura 2. disponibilità di ossigeno 3. ph 4. pressione osmotica

47 TEMPERATURA Le differenti specie batteriche presentano differenti temperature di crescita. Esiste un range di temperature all interno del quale la crescita microbica può verificarsi. Al di sopra della temperature massima o al di sotto di quella minima il microrganismo non si replica. L influenza della temperatura sulla crescita microbica è un riflesso dell effetto della temperatura sulle reazioni enzimatiche cellulari. Se la temperatura aumenta troppo, gli enzimi e le proteine vengono denaturati con danneggiamento e morte della cellula batterica. Viceversa, se troppo bassa l attività enzimatica è rallentata.

48 TEMPERATURA In base alla temperatura ottimale di crescita i batteri vengono classificati in: Psicrofili: microrganismi con un optimum di sviluppo tra C. Alcuni batteri possono replicarsi anche a temperature inferiori ai 10 C (Listeria monocytogenes) e quindi essere in grado di svilupparsi nei cibi refrigerati. Mesofili: a questo gruppo appartengono la maggior parte dei batteri patogeni per l uomo. Essi crescono a temperature comprese tra i 20 e i 40 C con un optimum di temperatura di C. Termofili: microrganismi che hanno un optimum di temperatura di circa 45 C. Si possono isolare in sorgenti termali, in cui questi batteri si moltiplicano a temperature comprese tra 40 e 60 C. Stenotermofili: microrganismi che si moltiplicano a temperature superiori a 60 C. Le molecole dei termofili e stenotermofili hanno una struttura terziaria particolarmente stabile che li rende resistenti a temperature più elevate.

49

50 RICHIESTA DI OSSIGENO Nel colonizzare gli ambienti terrestri i batteri hanno sviluppato modalità diverse di utilizzo dell ossigeno. Li possiamo, così, distinguere in base alle esigenze di ossigeno libero, ma anche alla loro abilità nel proteggersi dagli effetti nocivi dei prodotti reattivi che si formano nel metabolismo aerobio come il perossido di idrogeno (H 2 O 2 ) e l anione superossido (O 2- )

51 RICHIESTA DI OSSIGENO Il perossido di idrogeno viene prodotto nelle reazioni in cui l ossigeno è l accettore terminale di elettroni e protoni, mentre il radicale superossido è un prodotto intermedio risultante dalla riduzione dell ossigeno molecolare. L enzima superossido dismutasi, presente in tutti gli organismi procarioti ed eucarioti, ha la funzione di detossificare il radicale superossido convertendolo in ossigeno molecolare.

52 RICHIESTA DI OSSIGENO I batteri che perdono la capacità di produrre superossido dismutasi e catalasi (enzima che detossifica il perossido di idrogeno) sono sensibili alla presenza di ossigeno molecolare e generalmente crescono anaerobicamente utilizzando la fermentazione. I batteri che posseggono questi enzimi possono crescere in presenza di ossigeno, ma l utilizzazione metabolica dell ossigeno dipende dalla loro capacità respiratoria.

53 RICHIESTA DI OSSIGENO In base alla capacità che hanno i batteri di utilizzare l ossigeno molecolare come accettore finale, possiamo raggruppare le diverse specie batteriche in quattro classi principali: Aerobi obbligati: batteri che crescono solo in presenza di ossigeno atmosferico e utilizzano un metabolismo aerobio. Questi comprendono, soprattutto, patogeni delle vie respiratorie, come ad es. Mycobacterium tuberculosis o alcune specie di Neisseria. Anaerobi obbligati: batteri che possono vivere solo in assenza di ossigeno molecolare e per i quali la presenza di ossigeno atmosferico è addirittura tossica (microrganismi non ossigenotolleranti). La maggior parte dei batteri anaerobi vive nel tratto gastrointestinale dell uomo, ad es., alcune specie di Bacteroides, costituenti del microbiota intestinale, responsabili di ascessi in diversa sede, e alcune specie di Clostridium. Utilizzano la fermentazione.

54 Anaerobi facoltativi: batteri che sono capaci di crescere in condizioni aerobie e anaerobie. Gli anaerobi facoltativi comprendono molti batteri di interesse medico come: Vibrio, Spirillum, Escherichia, Aerobacter, Salmonella e Shigella tra i batteri Gram negativi; tra i Gram positivi la maggior parte dei bacilli e Staphylococcus. Se l ossigeno è presente utilizzano la respirazione, se è assente la fermentazione

55 Microaerofili: batteri che hanno bisogno per moltiplicarsi di una atmosfera con una ridotta pressione parziale di ossigeno; essi non crescono o crescono molto stentatamente in presenza di aria, ma si moltiplicano bene in atmosfera addizionata di CO 2. A questo gruppo appartengono, ad es., microrganismi Gram positivi quali ad es. Streptococcus, Lactobacillus e Propionibacterium e tra i Gram negativi Campylobacter. Questi microrganismi crescono bene in recipienti a tenuta all interno dei quali l aria può essere modificata, facendo reagire l ossigeno libero con H generato da un sistema chimico inserito nel contenitore. Inoltre, si aggiunge un generatore di CO 2 (acido citrico e sodio bicarbonato) che viene attivato con aggiunta di acqua al momento dell uso, portando la percentuale di CO 2 dell atmosfera dallo 0,03% al 5-10%. La presenza di un catalizzatore nel sistema consente la combinazione dell O 2 presente nel recipiente con l H sviluppatosi e la formazione di acqua

56

57

58 CONDIZIONI DI ph La maggior parte dei microrganismi richiede concentrazioni ottimali di ioni idrogeno, anche se possono moltiplicarsi in un range abbastanza ampio di ph. Il valore di ph ottimale per le specie patogene per l uomo è compreso tra 6.5 e 7.5; alcuni microrganismi, però crescono meglio a ph alcalino (Vibrio cholerae ), mentre altri si moltiplicano anche a ph fortemente acido (Lattobacilli).

59

60 PRESSIONE OSMOTICA Un microrganismo generalmente si moltiplica meglio in un terreno con concentrazione osmotica più bassa della propria. Ciò permette all acqua di fluire nella cellula, condizione essenziale per la diffusione dei nutrienti. Se la pressione osmotica è elevata (ad esempio portando la concentrazione di cloruro di sodio al 15-20% in un terreno di coltura o al 20% quella del glucosio) si impedisce l assunzione di acqua da parte del batterio e il microrganismo non si replica.

61 PRESSIONE OSMOTICA Alte concentrazioni osmotiche possono essere però utilizzate per la conservazione degli alimenti. Infatti, solo alcuni microrganismi sono in grado di moltiplicarsi in condizioni ipertoniche; questi batteri, detti osmofili o alofili, tollerano elevatissime concentrazioni di cloruro di sodio.

62 CURVA DI CRESCITA BATTERICA In idonee condizioni alle quali il batterio si è completamente adattato, esso è in uno stato di crescita bilanciata. In tali situazioni la crescita batterica segue il principio di una reazione chimica di primo ordine: l entità di crescita del batterio è proporzionale al numero o alla massa dei batteri presenti ad un determinato tempo.

63 Utilizzando un sistema di assi cartesiani semilogaritmico vengono riportati sull asse delle ascisse i tempi di osservazione e sull asse delle ordinate il numero dei batteri. Si otterrà una curva di crescita distinta in 4 fasi 1. Fase di latenza (fase lag) 2. Fase di crescita esponenziale o fase logaritmica (fase log) 3. Fase stazionaria 4. Fase di declino o lisi

64 FASE DI LATENZA Tale fase è caratterizzata dall aumento di volume della cellula, in assenza di divisione cellulare, dall incremento di proteine, acidi nucleici, soprattutto acido ribonucleico. È in questa fase iniziale che il batterio ha necessità di adattarsi alle nuove condizioni ambientali, sintetizzando gli enzimi di adattamento che gli consentono di utilizzare i substrati necessari alla sua moltiplicazione.

65 La durata della fase lag dipende da numerosi fattori: 1. fattori dipendenti dall inoculo: la durata della fase di latenza è inversamente proporzionale alla quantità dell inoculo ed è direttamente proporzionale all età delle cellule dell inoculo, ossia alla fase di crescita in cui si trova la coltura da cui deriva l inoculo. Se l inoculo è costituito da cellule batteriche in fase di crescita logaritmica, la fase lag scompare. 2. fattori dipendenti dal terreno: la fase di latenza si allunga se l inoculo proviene da un terreno diverso da quello utilizzato per lo studio della curva di crescita. È chiaro che in tal caso il tempo maggiore è necessario affinchè la cellula possa sintetizzare gli enzimi di adattamento che le consentiranno l utilizzo di nuovi substrati.

66 FASE LOGARITMICA Alla fine della fase lag si assiste all inizio delle divisioni cellulari e ad un incremento della velocità di crescita. Tale periodo della crescita batterica viene anche definito fase di accelerazione positiva della crescita. Subito dopo inizia la fase esponenziale o logaritmica (fase log). Il tempo di generazione (ossia il tempo che un certo numero di batteri impiega a duplicarsi) è costante e la velocità di crescita è massima e costante, di conseguenza l incremento della popolazione batterica è costante. Se si riuscisse a partire da un unica cellula, dopo n divisioni il numero di cellule sarebbe x (n) = 1 2 n

67 FASE LOGARITMICA In questa fase si ha la produzione di metaboliti primari. Sono sostanze necessarie per lo sviluppo del microrganismo quali carboidrati, proteine, aminoacidi, acidi nucleici, nucleotidi e lipidi.

68 Verso la fine della fase log il tempo di generazione si allunga, la velocità di crescita va diminuendo e il tasso di moltiplicazione e di morte cellulare si equivalgono. È questa fase definita anche fase di accelerazione negativa della crescita la fase di crescita log può essere distinta in tre parti: 1) Fase di accelerazione positiva, in cui il tempo di divisione aumenta e la velocità di crescita aumenta. 2) Fase di crescita esponenziale o logaritmica, in cui sia il tempo di divisione che la velocità di crescita sono costanti. 3) Fase di accelerazione negativa, in cui il tempo di divisione si allunga e la velocità di crescita diminuisce.

69 FASE STAZIONARIA Alla fine della fase di accelerazione negativa, sia per l esaurimento di sostanze nutritive sia per l accumulo di metaboliti tossici, sia per un fenomeno di inibizione da contatto, la popolazione batterica entra nella fase di crescita stazionaria. In tale fase un certo numero di cellule continua a moltiplicarsi con tempi di generazione più lunghi e con velocità di crescita molto bassa, altre cellule muoiono. Si stabilisce una sorta di equilibrio dinamico, per cui, di solito, il numero di cellule che muore equivale al numero di cellule che ancora si divide.

70 FASE STAZIONARIA In questa fase vengono prodotti i metaboliti secondari a partire da intermedi o prodotti del metabolismo primario. Sembrano non essere essenziali per il microrganismo produttore. I metaboliti secondari possono avere attività antibiotica, o possono essere utilizzati come inibitori di enzimi, promotori di crescita o nella produzione di farmaci. Perchè siano prodotti non è noto; si sa che la loro produzione avviene quando c è ridotta disponibilità di nutrienti.

71 FASE STAZIONARIA E possibile che derivino da prodotti intermedi necessari nella fase log, ma non essendo utilizzati perchè in fase stazionaria siano convertiti in metaboliti secondari In questo modo non viene repressa la sintesi degli intermedi a basso peso molecolare e si evitano problemi metabolici legati all accumulo intracellulare di alte concentrazioni di questi metaboliti.

72

73

74 FASE DI LISI O DI DECLINO la morte è una funzione esponenziale e si evidenzia come una riduzione lineare del numero di cellule vitali nel tempo. Il tasso di mortalità aumenta fino a raggiungere un livello costante. Tale fase può durare anche mesi, se un piccolo numero di cellule vive persiste nella coltura e continua a moltiplicarsi, utilizzando i metaboliti liberati dalle cellule lisate.

75 Colture in continuo E possibile prolungare artificialmente la fase di crescita esponenziale ricorrendo alle colture in continuo. In tale sistema le cellule sono mantenute costantemente in fase di crescita esponenziale e la densità della coltura rimane costante. Ciò si ottiene aggiungendo terreno fresco al contenitore ed eliminando la stessa quantità di terreno di coltura sfruttato.

76 Che tipo di terreno si usa per studiare la curva di crescita? Biomassa batterica Colonie batteriche

77 BIOSINTESI del PEPTIDOGLICANO E un lunghissimo polimero lineare, stabilizzato da fitti legami trasversi. E formato dall unione di unità ripetute disaccaridiche costituite da N-ACETILGLUCOSAMMINA (GluNAc o NAG) ed acido N-ACETILMURAMICO (MurNAc o NAM). Al gruppo carbossilico dell acido muramico è legato un TETRAPEPTIDE i cui aminoacidi sono rappresentati da L- alanina, acido D-glutamico, L-lisina (se Gram- abbiamo l acido Mesodiaminopimelico) e D-alanina

78 BIOSINTESI del PEPTIDOGLICANO Nel polimero NAG e NAM sono uniti da un legame beta-1,4 glicosidico I diversi polimeri sono collegati trasversalmente tra di loro in corrispondenza dei tetrapeptidi, mediante un altro corto peptide formato da aminoacidi uguali, tipicamente di PENTAGLICINA, i quali uniscono la D-alanina terminale di una catena con la L-lisina della catena successiva.

79

80 Biosintesi del peptidoglicano La biosintesi del peptidoglicano avviene in dieci fasi: le prime fasi hanno luogo nel citoplasma con l intervento di ATP. Nel citoplasma una serie di reazioni conducono alla sintesi dell acido N- acetilmuramico (NAM) a partire da N- acetilglucosammina (NAG). Al NAM si aggiungerà una nuova molecola di NAG con un legame 1-4-b glucosidico, a formare l unità strutturale di base a cui si aggiungeranno gli amminoacidi che a seconda della specie batterica formeranno il ponte tra i pentapeptidi adiacenti.

81 Biosintesi del peptidoglicano Le unità strutturale di base neosintetizzate saranno legate ad un vettore lipidico, chiamato bactoprenolo, per il trasporto attraverso la membrana cellulare. All esterno della cellula avverranno le varie fasi di polimerizzazione ad opera di diversi enzimi tra cui le transpeptidasi (PBP).

82 Penicillin-binding protein (PBP)

83

84

Metabolismo batterico

Metabolismo batterico Metabolismo batterico La somma di tutte le reazioni chimiche che avvengono nella cellula.questa è resa possibile dal flusso dell energia e dalla partecipazione di enzimi. Funzione principale della cellula

Dettagli

Metabolismo, crescita e riproduzione batterica

Metabolismo, crescita e riproduzione batterica Metabolismo, crescita e riproduzione batterica 1 Ossigeno (presente o assente) Nutrienti (energia) Temperatura ottimale ph ottimale 2 OSSIGENO 1. Aerobi obbligati 2. Anaerobi obbligati 3. Aerobi/Anaerobi

Dettagli

Capitolo 6 La respirazione cellulare

Capitolo 6 La respirazione cellulare Capitolo 6 La respirazione cellulare Introduzione alla respirazione cellulare 6.1 La respirazione polmonare rifornisce le nostre cellule di ossigeno ed elimina diossido di carbonio La respirazione polmonare

Dettagli

Il metabolismo microbico

Il metabolismo microbico Corso di Microbiologia Generale. A.A. 2015-2016 Il metabolismo microbico Dott.ssa Annalisa Serio Il metabolismo Insieme di reazioni chimiche che avvengono all interno di un organismo vivente: Le reazioni

Dettagli

Metabolismo fermentativo

Metabolismo fermentativo Metabolismo fermentativo Anaerobio (non richiede ossigeno) Energeticamente poco efficiente (se confrontata alla respirazione) La catena di trasferimento degli elettroni è molto limitata: donatori ed accettori

Dettagli

Il metabolismo cellulare

Il metabolismo cellulare Il metabolismo cellulare 1 Il metabolismo cellulare CATABOLISMO Processo esoergonico (per produrre energia) Nutriliti NAD FAD NADP e - +H + ANABOLISMO Processo endoergonico Biopolimeri (x es. proteine)

Dettagli

Energia e metabolismi energetici

Energia e metabolismi energetici Energia e metabolismi energetici L energia è la capacità di produrre lavoro Tutti gli organismi hanno bisogno di energia per vivere. L energia è definita come la capacità di effettuare un lavoro L energia

Dettagli

METABOLISMO BATTERICO

METABOLISMO BATTERICO METABOLISMO BATTERICO METABOLISMO! Catabolismo: produzione di E! Anabolismo: consumo di E rispetto alle cellule eucariote.. Classificazione in base a: Patogeni per l uomo " fonte di carbonio " fonte di

Dettagli

Le reazioni esoergoniche e quelle endoergoniche del metabolismo cellulare sono legate dalla molecola di ATP.

Le reazioni esoergoniche e quelle endoergoniche del metabolismo cellulare sono legate dalla molecola di ATP. 1 METABOLISMO CELLULARE Definizione Metabolismo cellulare insieme delle reazioni che producono e necessitano energia nel nostro corpo. Nel metabolismo si distinguono due fasi: Fase catabolica Insieme delle

Dettagli

fornire energia chimica in vettori attivati ATP e NADH e NADPH e FADH.

fornire energia chimica in vettori attivati ATP e NADH e NADPH e FADH. Cibo ed Energia Il glucosio e altre molecole nutritive per esempio i grassi vengono demolite attraverso un ossidazione graduale controllata per fornire energia chimica in una forma utilizzabile dalla cellula,

Dettagli

INTRODUZIONE AL METABOLISMO. dal gr. metabolè = trasformazione

INTRODUZIONE AL METABOLISMO. dal gr. metabolè = trasformazione INTRODUZIONE AL METABOLISMO dal gr. metabolè = trasformazione IL Metabolismo Il metabolismo è la somma di tutte le trasformazioni chimiche che avvengono in una cellula o in un organismo. E costituito da

Dettagli

Giovanni Di Bonaventura, Ph.D., B.Sc. Università di Chieti-Pescara

Giovanni Di Bonaventura, Ph.D., B.Sc. Università di Chieti-Pescara C.L. in TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE C.I. Medicina Microbiologica AA 2011-2012 Giovanni Di Bonaventura, Ph.D., B.Sc. Università di Chieti-Pescara Divisione

Dettagli

Respirazione cellulare

Respirazione cellulare Respirazione cellulare L equazione generale della respirazione C 6 H 12 O 6 + 6 O 2 6 CO 2 + 6 H 2 O + 36 ATP 1 molec zucchero 6 molec ossigeno 6 molec anidride carbonica 6 molec acqua + = + + 36 molecole

Dettagli

Come le cellule traggono energia dal cibo: produzione di ATP

Come le cellule traggono energia dal cibo: produzione di ATP Come le cellule traggono energia dal cibo: produzione di ATP L energia è contenuta nei legami chimici delle molecole nutritive; la cellula estrae questa energia e la conserva nell ATP: respirazione cellulare

Dettagli

DIVERSITÀ METABOLICA i procarioti, nel loro insieme, possono utilizzare: quasi tutti i composti naturali. Per il biorisanamento

DIVERSITÀ METABOLICA i procarioti, nel loro insieme, possono utilizzare: quasi tutti i composti naturali. Per il biorisanamento DIVERSITÀ METABOLICA i procarioti, nel loro insieme, possono utilizzare: quasi tutti i composti naturali Qualche composto xenobiotico Sono quindi importanti per i cicli biogeochimici Per il biorisanamento

Dettagli

2 INCONTRO: LA PRODUZIONE DI ENERGIA NELLA CELLULA

2 INCONTRO: LA PRODUZIONE DI ENERGIA NELLA CELLULA INCONTRO: LA PRODUZIONE DI ENERGIA NELLA CELLULA 1 INTRODUZIONE 1 L energia chimica Esistono diversi tipi di energia e una tra queste è l energia chimica: un tipo di energia che possiedono tutte le molecole

Dettagli

METABOLISMO CELLULARE

METABOLISMO CELLULARE METABOLISMO CELLULARE Struttura dell ATP (Adenosintrifosfato) Adenina (base azotata), Ribosio (zucchero) e un gruppo fosforico ATP Il legame covalente tra i gruppi fosforici si spezza facilmente liberando

Dettagli

I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale Polo di Brescia

I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale Polo di Brescia I Lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale Polo di Brescia Edizione 2016-2017 Metabolismo: equilibrio e omeostasi dei processi cellulari Lezione: Le principali vie metaboliche, il

Dettagli

IL METABOLISMO ENERGETICO

IL METABOLISMO ENERGETICO IL METABOLISMO ENERGETICO IL METABOLISMO L insieme delle reazioni chimiche che riforniscono la cellula e l organismo di energia e materia SI DIVIDE IN: CATABOLISMO produce ENERGIA METABOLISMO ENERGETICO

Dettagli

INTRODUZIONE AL METABOLISMO

INTRODUZIONE AL METABOLISMO INTRODUZIONE AL METABOLISMO METABOLISMO Il metabolismo (dal greco metabolé = trasformazione) è il complesso delle reazioni chimiche coordinate ed integrate che avvengono in una cellula. Il metabolismo

Dettagli

I MITOCONDRI: LE CENTRALI ENERGETICHE DELLA CELLULA

I MITOCONDRI: LE CENTRALI ENERGETICHE DELLA CELLULA I MITOCONDRI: LE CENTRALI ENERGETICHE DELLA CELLULA MITOCONDRIO OSSERVATO AL SEM Localizzazione dei mitocondri SONO IN GENERE PIÙ ABBONDANTI DELLE ZONE DELLA CELLULA CHE RICHIEDONO MAGGIORI QUANTITA DI

Dettagli

METABOLISMO BATTERICO

METABOLISMO BATTERICO METABOLISMO BATTERICO METABOLISMO! Catabolismo: produzione di E! Anabolismo: consumo di E rispetto alle cellule eucariote.. Classificazione in base a: Patogeni per l uomo " fonte di carbonio " fonte di

Dettagli

La fotosintesi e la respirazione cellulare

La fotosintesi e la respirazione cellulare La fotosintesi e la respirazione cellulare 1 La fotosintesi immagazzina energia e rilascia ossigeno L ATP è una molecola antica e universale, sintetizzata da tutti gli organismi viventi. L ATP viene utilizzata

Dettagli

MANTENIMENTO DELLA STRUTTURA CRESCITA SVILUPPO RIPRODUZIONE

MANTENIMENTO DELLA STRUTTURA CRESCITA SVILUPPO RIPRODUZIONE BIOENERGETICA MANTENIMENTO DELLA STRUTTURA CRESCITA SVILUPPO RIPRODUZIONE GLI ORGANISMI VIVENTI POSSONO UTILIZZARE SOLO DUE FORME DI ENERGIA: LUMINOSA (radiazioni di determinate lunghezze d onda) (ORGANISMI

Dettagli

Prof. Giorgio Sartor. Il metabolismo. Metabolismo. È il processo che permette di ricavare energia da legami chimici (sottoforma di

Prof. Giorgio Sartor. Il metabolismo. Metabolismo. È il processo che permette di ricavare energia da legami chimici (sottoforma di Prof. Giorgio Sartor Il metabolismo Copyright 2001-2008 by Giorgio Sartor. All rights reserved. Versione 1.4 oct 2008 Metabolismo È il processo che permette di ricavare energia da legami chimici (sottoforma

Dettagli

Funzioni dei nucleotidi

Funzioni dei nucleotidi Funzioni dei nucleotidi monomeri degli acidi nucleici esempi di altre funzioni ATP: moneta energetica GTP: fonte di energia nella sintesi proteica camp: secondo messaggero nella trasduzione del segnale

Dettagli

RESPIRAZIONE CELLULARE (METABOLISMO DEL GLUCOSIO)

RESPIRAZIONE CELLULARE (METABOLISMO DEL GLUCOSIO) RESPIRAZIONE CELLULARE (METABOLISMO DEL GLUCOSIO) LA GLICOLISI: dopo il ciclo di Calvin, che avviene nelle cellule autotrofe delle piante, il glucosio prodotto va a demolirsi per produrre energia nelle

Dettagli

Helena Curtis N. Sue Barnes

Helena Curtis N. Sue Barnes Helena Curtis N. Sue Barnes LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi Confronto tra fotosintesi e respirazione Reazioni endoergoniche ed esoergoniche Reazioni accoppiate Fase luce-dipendente

Dettagli

Diversità Metabolica C rappresenta la base di tutte le molecole organiche in tutti gli organismi. C deriva - direttamente o indirettamente da fonti nonbiologiche di C nell ambiente. Gli Organismi possono

Dettagli

Ossidazione del glucosio

Ossidazione del glucosio Ossidazione del glucosio Vie metaboliche all uso del glucosio Glicolisi e Fermentazioni 1 Reazione di ossidazione C 6 H 12 O 6 + 6 O 2 => 6 CO 2 + 6 H 2 O + 686 Kcal/mole Il glucosio reagisce direttamente

Dettagli

Gli Organismi possono essere classificati in base alla fonte di C che usano.

Gli Organismi possono essere classificati in base alla fonte di C che usano. Diversità Metabolica I Microorganismi vivono in una grande varietà di habitats a causa della loro diversità metabolica, la loro abilità ad usare diverse fonti di C e di energia ed a crescere a differenti

Dettagli

Mitocondri. -sono visibili al MO (Ø 0,5 µ e lunghezza da 1 a 6 µ) -assenti nei batteri e presenti in tutte le cellule eucariotiche

Mitocondri. -sono visibili al MO (Ø 0,5 µ e lunghezza da 1 a 6 µ) -assenti nei batteri e presenti in tutte le cellule eucariotiche Mitocondri sono organelli deputati alla produzione dell energia, capaci di ossidare i prodotti dell assorbimento intestinale degradandoli e di convertire l energia liberata in ATP processo chiamato respirazione

Dettagli

Dott. Giovanni DI BONAVENTURA

Dott. Giovanni DI BONAVENTURA Crescita batterica Dott. Giovanni DI BONAVENTURA Laboratorio di Microbiologia Clinica (5 livello, lab n. 27) Centro Scienze dell Invecchiamento (Ce.S.I.) Università G. D Annunzio di Chieti e Pescara E-mail:

Dettagli

COMBUSTIONE = OSSIDAZIONE SOSTANZA ORGANICA. Legno + O2 -> CO2 + H2O + calore

COMBUSTIONE = OSSIDAZIONE SOSTANZA ORGANICA. Legno + O2 -> CO2 + H2O + calore Respirazione COMBUSTIONE = OSSIDAZIONE SOSTANZA ORGANICA Legno + O2 -> CO2 + H2O + calore O2 ---> CO2 + H2O + calore Cumultive C-CO 2 (% of initial C) Weight remaining (%) Decomposition as mass loss 100

Dettagli

La membrana e il trasporto di membrana

La membrana e il trasporto di membrana Clostridium botulinum. Batterio strettamente anaerobio che produce una tossina termostabile che è estremamente neurotossica per l uomo. Può proliferare nelle conserve vegetali e nelle conserve sott olio.

Dettagli

LA CRESCITA MICROBICA

LA CRESCITA MICROBICA LA CRESCITA MICROBICA DEFINIZIONE DI CRESCITA PER CRESCITA SI INTENDE L AUMENTO DELLE DIMENSIONI DI UN INDIVIDUO OVVERO L AUMENTO DEL NUMERO DI INDIVIDUI DI UNA POPOLAZIONE COMUNEMENTE I MICROBIOLOGI SONO

Dettagli

Unità fondamentale di tutti gli organismi viventi.

Unità fondamentale di tutti gli organismi viventi. La cellula Unità fondamentale di tutti gli organismi viventi. Cellula procariote Cellula animale Cellula vegetale Le cellule procariote e eucariote Cellula procariote Cellula eucariote Cromosomi Membrana

Dettagli

Principi di Biochimica

Principi di Biochimica Principi di Biochimica Augusto Innocenti Biologo Nutrizionista Perfezionamento in Biochimica e Biologia Molecolare Phd in Neurobiologia e Neurofisiologia Materia: Atomi e Molecole La materie è costituita

Dettagli

Biologia Terza edizione Capitolo 6:

Biologia Terza edizione Capitolo 6: D. SADAVA et al. Biologia Terza edizione Capitolo 6: Energia, enzimi e metabolismo D. Sadava et al., BIOLOGIA 3/E, Zanichelli editore S.p.A. Copyright 2009 6 1 6 2 Metabolismo Il metabolismo (dal greco

Dettagli

Prof. Giorgio Sartor. Il metabolismo. Metabolismo. È il processo che permette di ricavare energia da legami chimici (sottoforma di

Prof. Giorgio Sartor. Il metabolismo. Metabolismo. È il processo che permette di ricavare energia da legami chimici (sottoforma di Prof. Giorgio Sartor Il metabolismo Copyright 2001-2017 by Giorgio Sartor. All rights reserved. Versione 1.6.1 Mar-17 Metabolismo È il processo che permette di ricavare energia da legami chimici (sottoforma

Dettagli

Cap.16 GLICOLISI. Glucosio + 2 ADP + 2 Pi + 2 NAD + 2 Piruvato + 2 ATP + 2 H 2 O+ 2 NADH + 2H + 2 ADP + 2 Pi 2 ATP H 2 O 2 NAD + 2 NADH + 2H +

Cap.16 GLICOLISI. Glucosio + 2 ADP + 2 Pi + 2 NAD + 2 Piruvato + 2 ATP + 2 H 2 O+ 2 NADH + 2H + 2 ADP + 2 Pi 2 ATP H 2 O 2 NAD + 2 NADH + 2H + Cap.16 GLICOLISI Glucosio + 2 ADP + 2 Pi + 2 NAD + 2 Piruvato + 2 ATP + 2 H 2 O+ 2 NADH + 2H + 2 ADP + 2 Pi 2 ATP 2 + 2 H 2 O 2 NAD + 2 NADH + 2H + Via metabolica in 10 tappe (reazioni) La glicolisi può

Dettagli

Gerard Tortora, Brian Derrickson. Conosciamo

Gerard Tortora, Brian Derrickson. Conosciamo 1 Gerard Tortora, Brian Derrickson Conosciamo il corpo umano Capitolo 1 L organizzazione del corpo umano 1. Che cosa sono l anatomia e la fisiologia 2. I livelli di organizzazione e gli apparati del corpo

Dettagli

La fermentazione omoacetica

La fermentazione omoacetica La fermentazione omoacetica In alcuni clostridi il glucosio (1 mole) viene stechiometricamente fermentato a 3 moli di acetato, una delle quali deriva dalla riduzione delle 2 moli di CO 2, che provengono

Dettagli

Laboratorio Fitness & Wellness

Laboratorio Fitness & Wellness Laboratorio Fitness & Wellness Anno Accademico 2015/2016 Ewan Thomas, MSc Principi di Bioenergetica e Biomeccanica Metabolismo Catabolismo Processi di degradazione che permettono di liberare energia Anabolismo

Dettagli

Determinazione della carica microbica

Determinazione della carica microbica Determinazione della carica microbica MISURAZIONE DIRETTA CONTA TOTALE AL MICROSCOPIO (con camere di conta) CONTA VITALE (piastramento di diluizioni seriali) MISURAZIONE INDIRETTA - Misura della torbidità

Dettagli

- FASE OSCURA (Ciclo di Calvin)

- FASE OSCURA (Ciclo di Calvin) CAP. 6 Conversione dell Energia: Concetti relativi a fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica, fermentazione, trasportatori di energia, riserve di energia a breve e lungo termine. 6.1 La fotosintesi

Dettagli

DESTINI METABOLICI DEL PIRUVATO

DESTINI METABOLICI DEL PIRUVATO DESTINI METABOLICI DEL PIRUVATO Glicolisi Piruvato Metabolismo aerobico: il piruvato entra nel mitocondrio Acetil-CoA Ciclo di Krebs Catena di trasporto degli elettroni Complesso della Piruvato deidrogenasi

Dettagli

INCLUSIONI MEMBRANA, CAPSULA, PARETE CELL. FLAGELLI PILI RIBOSOMI STRUTTURE CELLULARI INCLUSIONI MEMBRANA, CAPSULA, PARETE CELL.

INCLUSIONI MEMBRANA, CAPSULA, PARETE CELL. FLAGELLI PILI RIBOSOMI STRUTTURE CELLULARI INCLUSIONI MEMBRANA, CAPSULA, PARETE CELL. ANALISI ELEMENTARE Elemento % peso Funzione Origine secco Carbonio 50 Costituente principale del materiale cellulare Composti organici; CO2 Ossigeno 20 Costituente dei composti organici e dell'acqua cellulare

Dettagli

Il metabolismo: concetti di base

Il metabolismo: concetti di base Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica Complementi di Chimica e Biochimica per le Tecnologie Biomediche Il metabolismo: concetti di base Caratteristiche generali Strategie Trofiche Il metabolismo:

Dettagli

Lo scopo della biochimica è la comprensione della vita in termini molecolari.

Lo scopo della biochimica è la comprensione della vita in termini molecolari. Lo scopo della biochimica è la comprensione della vita in termini molecolari. Sebbene la biochimica venga spesso descritta come una scienza della vita e il suo sviluppo venga messo in relazione con la

Dettagli

DEGRADAZIONE di polisaccaridi (glicogeno epatico, amido o glicogeno dalla dieta) Glucosio. GLUCONEOGENESI (sintesi da precursori non glucidici)

DEGRADAZIONE di polisaccaridi (glicogeno epatico, amido o glicogeno dalla dieta) Glucosio. GLUCONEOGENESI (sintesi da precursori non glucidici) DEGRADAZIONE di polisaccaridi (glicogeno epatico, amido o glicogeno dalla dieta) Glucosio GLUCONEOGENESI (sintesi da precursori non glucidici) 1 2 Il glucosio viene trasportato all interno della cellula

Dettagli

Lezione 1: Atomi e molecole:

Lezione 1: Atomi e molecole: Lezione 1: Atomi e molecole: La materia è costituita da elementi chimici in forma pura o in combinazioni dette composti. La vita richiede circa 25 elementi chimici. La struttura atomica determina il comportamento

Dettagli

METABOLISMO DEL GLICOGENO

METABOLISMO DEL GLICOGENO METABOLISMO DEL GLICOGENO GLICOGENO: Polisaccaride di riserva del regno animale Organi principali: FEGATO MUSCOLO SCHELETRICO Glicogeno Glucosio Glucosio-6P Via del pentoso fosfato Glucosio Fruttosio-6P

Dettagli

Energia per la vita Bibliografia I colori della biologia Giusti- Gatti- Anelli Pearson Ed.

Energia per la vita Bibliografia I colori della biologia Giusti- Gatti- Anelli Pearson Ed. Energia per la vita Bibliografia I colori della biologia Giusti- Gatti- Anelli Pearson Ed. Ogni alimento che ingeriamo viene scomposto attraverso i processi digestivi nelle sue molecole costituenti come

Dettagli

FADH ADP + Pi ATP...29 AG ' = -30,5 kj/mol...29 Resa di ATP per l ossidazione completa del glucosio...31

FADH ADP + Pi ATP...29 AG ' = -30,5 kj/mol...29 Resa di ATP per l ossidazione completa del glucosio...31 FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA...1 Glicolisi e ciclo di Krebs...3 il NADH il NADPH e il FADH2 sono traportatori solubili di elettroni...4 LA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA...5 Il mitocondrio...5

Dettagli

Processi energetici cellulari. Respirazione cellulare. Glicolisi anaerobia. Ciclo di Krebs. Fermentazione. lattica. alcolica

Processi energetici cellulari. Respirazione cellulare. Glicolisi anaerobia. Ciclo di Krebs. Fermentazione. lattica. alcolica Processi energetici cellulari Ruolo dell ATP Respirazione cellulare Fotosintesi Glicolisi anaerobia Ciclo di Krebs Fermentazione lattica alcolica Ruolo dell ATP La cellula utilizza energia chimica sotto

Dettagli

G i l i A ut u otro r fi G i l i E t E ero r tro r fi I F ototro r fi I C he h mo m tro r fi i us u a s no C e h moete t ro r tr t o r fi

G i l i A ut u otro r fi G i l i E t E ero r tro r fi I F ototro r fi I C he h mo m tro r fi i us u a s no C e h moete t ro r tr t o r fi Organismi differenti utilizzano differenti modalità per ottenere carbonio ed energia: carbonio: Gli Autotrofi usano CO 2 Gli Eterotrofi usano carbonio organico energia: I Fototrofi usano la luce I Chemotrofi

Dettagli

Prof. Maria Nicola GADALETA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA 4

Prof. Maria Nicola GADALETA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA 4 Prof. Maria Nicola GADALETA E-mail: m.n.gadaleta@biologia.uniba.it Facoltà di Scienze Biotecnologiche Corso di Laurea in Biotecnologie Sanitarie e Farmaceutiche Biochimica e Biotecnologie Biochimiche FOSFORILAZIONE

Dettagli

IL METABOLISMO. Dal carbonio agli OGM Capitolo 2

IL METABOLISMO. Dal carbonio agli OGM Capitolo 2 IL METABOLISMO Dal carbonio agli OGM Capitolo 2 IL METABOLISMO L'insieme delle trasformazioni chimiche ed energetiche che si verificano nelle cellule di un organismo vivente e ne garantiscono la conservazione,

Dettagli

catabolismo anabolismo

catabolismo anabolismo Il metabolismo è la somma di tutte le trasformazioni chimiche che avvengono in un organismo o in una cellula Il catabolismo è l insieme delle reazioni che portano alla scissione di molecole complesse (ricche

Dettagli

Alessia Pertuso. Veronica Cassiano. Pietro Mongiardini. Alessia Cacciò

Alessia Pertuso. Veronica Cassiano. Pietro Mongiardini. Alessia Cacciò Alessia Pertuso Veronica Cassiano Pietro Mongiardini Alessia Cacciò Alghe azzurre sono in grado di sopravvivere in qualsiasi situazione sfavorevole. sono autotrofe (trasformano lesostanze da inorganiche

Dettagli

Introduzione al Metabolismo

Introduzione al Metabolismo Chimica Biologica A.A. 2010-2011 Introduzione al Metabolismo Marco Nardini Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie Università di Milano Metabolismo Metabolismo l insieme dei processi attraverso

Dettagli

AGISCONO NEL SISTEMA NAVETTA 2 ISOFORME DELL ENZIMA: UNA FORMA MITOCONDRIALE ( MEMBRANA MIT. INTERNA) FAD-dipendente

AGISCONO NEL SISTEMA NAVETTA 2 ISOFORME DELL ENZIMA: UNA FORMA MITOCONDRIALE ( MEMBRANA MIT. INTERNA) FAD-dipendente METABOLISMO AEROBIO I NADH prodotti durante la glicolisi nel citosol, in condizioni aerobiche (respirazione mitocondriale attiva), possono trasferire elettroni all interno del mitocondrio attraverso i

Dettagli

La fotosintesi. Le piante producono ossigeno gassoso scindendo le molecole d acqua.

La fotosintesi. Le piante producono ossigeno gassoso scindendo le molecole d acqua. La fotosintesi Gli autotrofi svolgono il ruolo di produttori di sostanze alimentari. Le piante sono organismi autotrofi in quanto producono da sole le sostanze nutritive di cui necessitano e provvedono

Dettagli

Diversità nelle dimensioni delle cellule batteriche

Diversità nelle dimensioni delle cellule batteriche Diversità nelle dimensioni delle cellule batteriche La membrana e la parete cellulare La membrana cellulare è la struttura attraverso la quale avviene il trasporto dei nutrienti. A differenza della parete,

Dettagli

I materiali della vita

I materiali della vita I materiali della vita I componenti chimici dei viventi Il corpo dei viventi è formato da relativamente pochi elementi chimici e in percentuale diversa da quella del mondo non vivente. Le molecole dei

Dettagli

Unità 6. La respirazione cellulare e la fermentazione

Unità 6. La respirazione cellulare e la fermentazione Unità 6 La respirazione cellulare e la fermentazione Obiettivi Comprendere il rapporto tra respirazione polmonare e respirazione cellulare Capire la relazione tra ossidazione delle molecole organiche e

Dettagli

Le modalità di trasporto attraverso la membrana plasmatica

Le modalità di trasporto attraverso la membrana plasmatica Le modalità di trasporto attraverso la membrana plasmatica Esperimento sulla diffusione di diversi tipi di composti attraverso un doppio strato lipidico sintetico Le membrane biologiche sono semipermeabili

Dettagli

Fisiologia cellulare e Laboratorio di colture cellulari

Fisiologia cellulare e Laboratorio di colture cellulari Corso di laurea in Biotecnologie UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Fisiologia cellulare e Laboratorio di colture cellulari Prof.ssa Luisa Gioia possibili sistemi di trasporto della cellula TRASPORTO TRANS-MEMBRANA

Dettagli

Membri dell universo microbico

Membri dell universo microbico Membri dell universo microbico Cellule procariote: mancanza di un nucleo ben delimitato all interno della cellula Cellule eucariote: presenza di un compartimento nucleare ben definito, maggiore complessità

Dettagli

Prof. Giorgio Sartor. Invertebrati marini. I nutrienti. Fonti di carbonio ed energia. Fonte di carbonio. Fonte di energia. Composti organici.

Prof. Giorgio Sartor. Invertebrati marini. I nutrienti. Fonti di carbonio ed energia. Fonte di carbonio. Fonte di energia. Composti organici. Prof. Giorgio Sartor Invertebrati marini I nutrienti Copyright 2001-2008 by Giorgio Sartor. All rights reserved. Versione 1.1 nov 2008 Fonti di carbonio ed energia Organismo Fonte di carbonio Fonte di

Dettagli

L ossidazione completa del glucosio da parte dell O 2. può essere suddivisa in due semi-reazioni

L ossidazione completa del glucosio da parte dell O 2. può essere suddivisa in due semi-reazioni L ossidazione completa del glucosio da parte dell O 2 C 6 H 12 O 6 + 6 O 2 6 CO 2 + 6 H 2 O può essere suddivisa in due semi-reazioni C 6 H 12 O 6 + 6 O 2 6 CO 2 + 24 H + + 24 e - (si ossidano gli atomi

Dettagli

Attività cellulare altamente coordinata svolta da sistemi multienzimatici, con i seguenti scopi: ottenere energia chimica dall ambiente attraverso la

Attività cellulare altamente coordinata svolta da sistemi multienzimatici, con i seguenti scopi: ottenere energia chimica dall ambiente attraverso la Metabolismo Attività cellulare altamente coordinata svolta da sistemi multienzimatici, con i seguenti scopi: ottenere energia chimica dall ambiente attraverso la degradazione di nutrienti operare la sintesi

Dettagli

Depuratore Biologico anaerobica con produzione di metano (CH4) da decomposizione organica

Depuratore Biologico anaerobica con produzione di metano (CH4) da decomposizione organica Brevetti Depuratore Biologico anaerobica con produzione di metano (CH4) da decomposizione organica Depuratore Biologico anaerobica con produzione di metano (CH4) da decomposizione organica Committente:

Dettagli

Modalità di trasporto di membrana (DIFFUSIONE FACILITATA)

Modalità di trasporto di membrana (DIFFUSIONE FACILITATA) Modalità di trasporto di membrana (DIFFUSIONE FACILITATA) Classi di proteine di trasporto presenti nella membrana plasmatica (o CARRIER) Porta girevole Porta aperta I canali ionici Sezione trasversale

Dettagli

C.d.L. Scienze Biosanitarie e Farmaceutiche Corso di Microbiologia e Biotecnologie dei Microrganismi

C.d.L. Scienze Biosanitarie e Farmaceutiche Corso di Microbiologia e Biotecnologie dei Microrganismi C.d.L. Scienze Biosanitarie e Farmaceutiche Corso di Microbiologia e Biotecnologie dei Microrganismi AA 2007 2008 Nutrizione microbica 1 08 BSF 1 Fattori di crescita I microrganismi si riproducono quando

Dettagli

Il metabolismo cellulare

Il metabolismo cellulare Il metabolismo cellulare L obesità è problema sanitario e sociale Tessuto adiposo bianco e bruno È tutta una questione di energia: Se si assumono più molecole energetiche di quelle che ci servono per costruire

Dettagli

L energia negli esseri viventi: fotosintesi e respirazione viste dal punto di vista chimico

L energia negli esseri viventi: fotosintesi e respirazione viste dal punto di vista chimico Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche L energia negli esseri viventi: fotosintesi e respirazione viste dal punto di vista chimico Gianantonio Battistuzzi La fotosintesi e la respirazione aerobica

Dettagli

La respirazione cellulare

La respirazione cellulare La respirazione cellulare Lo zucchero ("alimento") prodotto nella fase oscura della fotosintesi viene ossidato nel mitocondrio e qui si libera energia metabolica sotto forma di ATP. ANABOLISMO e CATABOLISMO

Dettagli

ENZIMI. Un enzima è un catalizzatore (acceleratore) di reazioni biologiche.

ENZIMI. Un enzima è un catalizzatore (acceleratore) di reazioni biologiche. ENZIMI ENZIMI Un enzima è un catalizzatore (acceleratore) di reazioni biologiche. Catalizzatore = sostanza in grado di accelerare lo svolgimento di una reazione chimica e quindi di aumentarne la sua velocità,

Dettagli

Anno scolastico 2015/16

Anno scolastico 2015/16 Anno scolastico 2015/16 P R O G R A M M A S V O L T O Docente: David Fiacchini Materia: Scienze Naturali - Classe - - Indirizzo - 2^C Liceo Scientifico Primo quadrimestre UNITA DIDATTICA FORMATIVA n. 1

Dettagli

Microbiologia: Classificazione e Morfologia. Coordinatore: Oliviero E. Varnier

Microbiologia: Classificazione e Morfologia. Coordinatore: Oliviero E. Varnier Microbiologia: Classificazione e Morfologia Coordinatore: Oliviero E. Varnier 010 353 7649 CLASSIFICAZIONE Classificazione Distribuzione dei microrganismi in gruppi tassonomici (taxa=categorie) basati

Dettagli

caratteristiche dei viventi

caratteristiche dei viventi caratteristiche dei viventi teoria cellulare Teoria cellulare La Teoria Cellulare formulata da Schleiden e Schwann tra il 1838 e il 1839 afferma che Tutti gli organismi viventi sono formati da cellule.

Dettagli

Meccanismi di trasporto dei nutrienti

Meccanismi di trasporto dei nutrienti CH 2 O CH 2 O Meccanismi di trasporto dei nutrienti Le molecole di nutrienti devono oltrepassare la barriera cellulare costituita sia dalla parete batterica che dalla membrana cellulare che rimane il principale

Dettagli

(2 x) (2 x) (2 x) Il NADH prodotto in questa reazione DEVE essere ri-ossidato affinché la glicolisi non si fermi. Gliceraldeide 3-fosfato deidrogenasi

(2 x) (2 x) (2 x) Il NADH prodotto in questa reazione DEVE essere ri-ossidato affinché la glicolisi non si fermi. Gliceraldeide 3-fosfato deidrogenasi Il NADH prodotto in questa reazione DEVE essere ri-ossidato affinché la glicolisi non si fermi (2 x) (2 x) Gliceraldeide 3-fosfato Fosfato inorganico Gliceraldeide 3-fosfato deidrogenasi Reazione di ossidoriduzione:

Dettagli

Introduzione allo studio del metabolismo Parte I

Introduzione allo studio del metabolismo Parte I Introduzione allo studio del metabolismo Parte I FOTOTROFI Le piante ed alcuni tipi di batteri ricavano l energia libera dal Sole mediante la fotosintesi, un processo in cui l energia luminosa è convertita

Dettagli

BIOENERGETICA IL METABOLISMO RISULTA DALL INSIEME DELLE REAZIONI CHIMICHE CHE PERMETTONO AI SISTEMI VIVENTI DI UTILIZZARE ENERGIA E MATERIA

BIOENERGETICA IL METABOLISMO RISULTA DALL INSIEME DELLE REAZIONI CHIMICHE CHE PERMETTONO AI SISTEMI VIVENTI DI UTILIZZARE ENERGIA E MATERIA Cap.15 BIOENERGETICA IL METABOLISMO RISULTA DALL INSIEME DELLE REAZIONI CHIMICHE CHE PERMETTONO AI SISTEMI VIVENTI DI UTILIZZARE ENERGIA E MATERIA I Legge della Termodinamica: Il contenuto energetico dell

Dettagli

La quantità di glu presente nei liquidi extracellulari è di circa 20g, 80kcal.

La quantità di glu presente nei liquidi extracellulari è di circa 20g, 80kcal. I principali nutrienti metabolici sono il glucosio e gli acidi grassi. In circostanze normali il glucosio è l unico nutriente che possa essere utilizzato dal cervello. E anche utilizzato preferenzialmente

Dettagli

DESTINI DEL PIRUVATO

DESTINI DEL PIRUVATO DESTINI DEL PIRUVATO LA GLICOLISI RILASCIA SOLO UNA PICCOLA PARTE DELL ENERGIA TOTALE DISPONIBILE NELLA MOLECOLA DI GLUCOSIO Le due molecole di piruvato prodotte dalla glicolisi sono ancora relativamente

Dettagli

Le più piccole unità viventi: LE CELLULE

Le più piccole unità viventi: LE CELLULE Le più piccole unità viventi: LE CELLULE Disegno della struttura del sughero così come apparve a Robert Hooke, che la osservò in un rudimentale microscopio. Tale immagine, contenuta nella sua opera Micrographia

Dettagli

6 H 2. con G=-686 kcal/mole di H 12 O 6 O + 6 CO O 2. glucosio La respirazione avviene in tre stadi principali; ognuno di questi

6 H 2. con G=-686 kcal/mole di H 12 O 6 O + 6 CO O 2. glucosio La respirazione avviene in tre stadi principali; ognuno di questi La respirazione La respirazione è un processo di ossidoriduzione nel quale i riducenti sono molecole organiche altamente ridotte e ricche di energia e gli ossidanti sono molecole inorganiche come O 2 Il

Dettagli

Fosfolipidi nelle membrane degli Archaea. Archaea. Bacteria. Lipidi di membrana negli Archei

Fosfolipidi nelle membrane degli Archaea. Archaea. Bacteria. Lipidi di membrana negli Archei Fosfolipidi nelle membrane degli Archaea - Chiralità del glicerolo - Legame catena alifatica-glicerolo - Catena alifatica (acido grasso) Archaea isoprene a c c d d a Bacteria b b Lipidi di membrana negli

Dettagli

Il livello cellulare di organizzazione: la struttura cellulare. Cattedra di Fisiologia Umana

Il livello cellulare di organizzazione: la struttura cellulare. Cattedra di Fisiologia Umana Il livello cellulare di organizzazione: la struttura cellulare Cattedra di Fisiologia Umana 1. La diversità delle cellule nel corpo umano Le cellule del corpo hanno molte differenti forme ed una varietà

Dettagli

UNITÀ 3. L attività delle cellule

UNITÀ 3. L attività delle cellule Il trasporto nelle cellule avviene senza consumo di energia con consumo di energia trasporto passivo trasporto attivo attraverso il doppio strato fosfolipidico mediato da canali di membrana molecole piccole

Dettagli

Immagini e concetti della biologia

Immagini e concetti della biologia Sylvia S. Mader Immagini e concetti della biologia 2 A3 Le molecole biologiche 3 Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti

Dettagli

INDICE DEL BOOK DI BIOLOGIA

INDICE DEL BOOK DI BIOLOGIA INDICE DEL BOOK DI BIOLOGIA SEZIONE A - STRUTTURA E FUNZIONE DEGLI ECOSISTEMI 1 A.1 - FLUSSO DI ENERGIA 1 A.2 - GLI ORGANISMI AUTOTROFI 5 A.3 - GLI ORGANISMI ETEROTROFI 7 A.4 - LA COMPONENTE BIOTICA E

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDIVIDUALE a. s. 2013/ 14. Elenco moduli Argomenti Strumenti / Testi Letture

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDIVIDUALE a. s. 2013/ 14. Elenco moduli Argomenti Strumenti / Testi Letture Pagina 1 di 6 DISCIPLINA: SCIENZE INTEGRATE : BIOLOGIA INDIRIZZO: ITC classe 2 TU DOCENTE : Paola Leggeri Elenco moduli Argomenti Strumenti / Testi Letture Periodo / ore 1 La chimica della vita L acqua

Dettagli

Indice generale 1. Introduzione alla biochimica 2. Acqua, ph, acidi, basi, sali, tamponi

Indice generale 1. Introduzione alla biochimica 2. Acqua, ph, acidi, basi, sali, tamponi Indice generale 1. Introduzione alla biochimica 1 Unità di misura 1 Energia e calore 3 Struttura dell atomo 3 Tavola periodica degli elementi 4 Legami chimici 8 Legami covalenti 8 Legami non covalenti

Dettagli

I componenti chimici delle cellule

I componenti chimici delle cellule I componenti chimici delle cellule Piccole molecole Macromolecole Piccole molecole C, H, N ed O costituiscono quasi il 99% del peso di una cellula Il 70 % della massa di una cellula è costituito da acqua

Dettagli

Crescita batterica. Giovanni Di Bonaventura, Ph.D.

Crescita batterica. Giovanni Di Bonaventura, Ph.D. Crescita batterica Giovanni Di Bonaventura, Ph.D. CI «Microbiologia e Microbiologia Clinica» CdS Medicina e Chirurgia Università G. d Annunzio, Chieti-Pescara AA 2015-2016 Crescita batterica fissione binaria

Dettagli