ORE IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ORE IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv"

Transcript

1 MARTEDÌ 27 MAGGIO ORE IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv Corrado Azzariti ha frequentato il centro sperimentale di cinematografia nel corso di tecnica del suono. Dal 2004 lavora nel campo della presa diretta per cinema, fiction documentari e pubblicità Alcuni titoli: Il Gioiellino (nastro d argento 2010), La Prima Linea, La Matassa, Don Matteo, Che Dio ci Aiuti, Pane e Libertà, La Narcotici. MERCOLEDÌ 28 MAGGIO CHI È IL CURATORE? DECIFRIAMO IL TERMINE Una serie d immagini per comprendere e definire meglio la figura del curatore, mediatore creativo Ilaria Gianni è una curatrice e critica d arte. Ha ottenuto un MFA in Curating presso Goldsmiths, University of London. Attualmente lavora come Head of Programme presso la Nomas Foundation di Roma. Ha curato diverse mostre personali e collettive e nel 2008 ha co-fondato la casa editrice IMpress a Londra. Lavora dal 2007 come assistente alla didattica presso lo IUAV di Venezia e dal 2009 insegna Issues and Trends in Contemporary Art presso la John Cabot University, Roma. GIOVEDÌ 29 MAGGIO ORE DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA PER CINEMA E TV L illuminazione come importante strumento per la narrazione. Proiezioni, attività pratiche e simulazioni di ripresa Marinella Senatore vive e lavora tra Londra e Berlino. Tra le principali mostre: 54th Venice Biennial; Göteborg Biennial; Contour-Biennial, Liverpool Biennial, 12th Bienal de Cuenca, 4th Athens Biennial, 11th Biennial de la Havana, Petach-Tikva Museum of Art, MCA Chicago, Castello di Rivoli, Kunst Halle S. Gallen, MCA Santa Barbara. Tra i premi: Dena Foundation Fellowship; New York Price; American Academy in Rome Fellowship; nel 2013 è vincitrice della Borsa Giovani Artisti Italiani, Castello di Rivoli e nel 2014 finalista del Premio MAXXI e residente per Museo Chiama Artista -AMACI. IL MUSEO CONTEMPORANEO Come rendere il museo un luogo aperto a tutti: difficoltà e nuove prospettive Benedetta Carpi De Resmini è curatrice e storica dell arte; attualmente è curatore al MACRO Museo d Arte Contemporanea di Roma. Si interessa alle contaminazioni tra artisti del XX secolo e artisti emergenti. Docente della Business School Sole24 Ore, collabora come visiting professor con l Università La Sapienza di Roma.

2 VENERDÌ 30 MAGGIO ORE TRASFORMARSI E NARRARE Lezione 1 - Che cos'è l'identità? Chi è il personaggio? E chi sei tu? Un percorso umano, un laboratorio pratico e teorico di scrittura, discussioni, letture che, a partire dalle domande e dalle testimonianze di un eremita cittadino, arrivino a generare personaggi, storie e a sperimentare interazioni tra i personaggi creati e gli autori che hanno loro dato vita tentando di scritturalizzare quello che spesso rimane proprio solo dell oralità. Qualche domanda preliminare: è possibile senza una patria essere cittadini del mondo? Chi siamo noi? E gli altri? Di quali mode siamo schiavi anche senza saperlo? Come si arriva a far vivere un personaggio, a innamorarsene e a farne innamorare gli altri? A che serve il dolore? Si può diventare un opera d arte? Perché vuoi scrivere? Antonella Antonia Paolini si è laureata in Lettere e Filosofia presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha poi frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia. Si occupa di sceneggiatura prevalentemente per il cinema. Attualmente è anche impegnata, con un progetto su Giacomo Leopardi, nell ambito del Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici, indirizzo Italianistica, presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Prevede di essere un poeta postumo. WORKSHOP SUL CINEMA ECCEDENTE Raccontare e sviluppare la personale indagine dell autore su un metodo del fare cinema che rifletta le istanze della contemporaneità; gli interlocutori potranno analizzarla criticamente, realizzare mini script o brevi film istantanei con l attitudine che verrà delineata nelle lezioni. Berardo Carboni è laureato in giurisprudenza ed è dottore di ricerca in diritti della persona. Dal 2000 realizza film e documentari di ricerca e di grande impatto mediatico selezionati, studiati e premiati in numerosi contesti internazionali, artistici ed accademici, tra gli altri: Buco nell acqua, Shooting Silvio, Volavola, Euros. Dal 2011 occupa il Teatro Valle di Roma e progetta nuove visioni. SABATO 31 MAGGIO ORE GINNASTICA POSTURALE E RISVEGLIO MUSCOLARE LA MUSICA DELLE NOSTRE ABITUDINI: RITMO, SUONO E SILENZIO Dove nasce la musica e come cresce un musicista? Un viaggio attraverso le fonti dell ispirazione musicale, la musica intorno a noi che prende forma grazie ai ritmi, i suoni e i silenzi che riempiono le nostre giornate. Laboratorio teorico-pratico sulla musicalità della vita. Filippo Marcheggiani chitarrista, cantante, autore e compositore di matrice rock, coniuga la sua vita artistica con l'attività professionale di Personal Trainer.

3 DOMENICA 1 GIUGNO ORE RACCONTARE UN MUSEO CON LA FOTOGRAFIA Un breve percorso, reale e virtuale, attraverso la fotografia documentaria d'arte. Da alcuni esempi salienti sino ad una deriva fotografica nel MAXXI. Davide Franceschini storico dell architettura, fotografo documentarista, artista, attivista e formatore. OPERATORE DI CAMERA PER CINEMA E TV Attraverso proiezioni, discussioni ed esercizi pratici si illustra il lavoro dell operatore di camera; si parlerà di immagine in movimento e delle possibilità narrative nell'uso della macchina da presa: dalla scelta dell''inquadratura all'angolo di ripresa ai movimenti di macchina. Il seminario è aperto a tutti, non è richiesta alcuna preparazione specifica. Marinella Senatore vive e lavora tra Londra e Berlino. Tra le principali mostre: 54th Venice Biennial; Göteborg Biennial; Contour-Biennial, Liverpool Biennial, 12th Bienal de Cuenca, 4th Athens Biennial, 11th Biennial de la Havana, Petach-Tikva Museum of Art, MCA Chicago, Castello di Rivoli, Kunst Halle S. Gallen, MCA Santa Barbara. Tra i premi: Dena Foundation Fellowship; New York Price; American Academy in Rome Fellowship; nel 2013 è vincitrice della Borsa Giovani Artisti Italiani, Castello di Rivoli e nel 2014 finalista del Premio MAXXI e residente per Museo Chiama Artista -AMACI. MARTEDÌ 3 GIUGNO IL COSTUME E IL TRUCCO NEL CINEMA E NEL TEATRO Attraverso l'incontro con il costumista il pubblico entrerà nel magico mondo del costume e del trucco cinematografico e teatrale, venendo così a conoscenza delle fasi di progettazione e realizzazione di un look in un film o in uno spettacolo. La documentazione iconografica e la scelta delle stoffe, il disegno dei bozzetti e i provini truccoacconciature saranno alcune delle fasi analizzate per poter comprendere il grande e intenso lavoro che sta dietro alla creazione di quei personaggi che faranno sognare ed emozionare migliaia di spettatori. Andrea Sorrentino studia a Roma con Piero Tosi (costumista di Visconti, Fellini, Pasolini, ecc.). Nella sua formazione lo studio del personaggio si completa progettando oltre al costume anche il trucco e l acconciatura. Negli anni si forma con costumiste internazionali quali Milena Canonero e Gabriella Pescucci. Dal 2006 insegna a Roma, organizzando presso l Università di Tor Vergata seminari di costume.

4 MERCOLEDÌ 4 GIUGNO DALLA TERRA ALLA FORMA: LABORATORIO DI CERAMICA Una pallina di creta diventa una tazzina con un pizzico (pinch) e una lastra si trasforma in vaso. Una lezione per prendere confidenza con l'argilla, uno dei materiali più antichi usati per costruire il mondo intorno a sé. Luisa Raggi vive e lavora a Roma. Insegna presso varie associazioni e ha un laboratorio arrampicato su una soffitta. Dopo il diploma ha studiato con un maestro argentino ed è stata invitata come International resident artist alla Pottery Northwest a Seattle. GIOVEDÌ 5 GIUGNO IL COSTUME E IL TRUCCO NEL CINEMA E NEL TEATRO Attraverso l'incontro con il costumista il pubblico entrerà nel magico mondo del costume e del trucco cinematografico e teatrale, venendo così a conoscenza delle fasi di progettazione e realizzazione di un look in un film o in uno spettacolo. La documentazione iconografica e la scelta delle stoffe, il disegno dei bozzetti e i provini truccoacconciature saranno alcune delle fasi analizzate per poter comprendere il grande e intenso lavoro che sta dietro alla creazione di quei personaggi che faranno sognare ed emozionare migliaia di spettatori. Andrea Sorrentino studia a Roma con Piero Tosi (costumista di Visconti, Fellini, Pasolini, ecc.). Nella sua formazione lo studio del personaggio si completa progettando oltre al costume anche il trucco e l acconciatura. Negli anni si forma con costumiste internazionali quali Milena Canonero e Gabriella Pescucci. Dal VENERDÌ 6 GIUGNO WORKSHOP SUL CINEMA ECCEDENTE Raccontare e sviluppare la personale indagine dell autore su un metodo del fare cinema che rifletta le istanze della contemporaneità; gli interlocutori potranno analizzarla criticamente, realizzare mini script o brevi film istantanei con l attitudine che verrà delineata nelle lezioni. Berardo Carboni è laureato in giurisprudenza ed è dottore di ricerca in diritti della persona. Dal 2000 realizza film e documentari di ricerca e di grande impatto mediatico selezionati, studiati e premiati in numerosi contesti internazionali, artistici ed accademici, tra gli altri: Buco nell acqua, Shooting Silvio, Volavola, Euros. Dal 2011 occupa il Teatro Valle di Roma e progetta nuove visioni.

5 SABATO 7 GIUGNO ORE AVVICINAMENTO ALLO YOGA. COMUNICARE E NARRARE CON IL CORPO Impariamo ad ascoltare ciò che siamo e seguiamo umilmente il nostro racconto interiore. Scopriamo come sia impossibile non comunicare e come sia meraviglioso farlo in modi diversi. Alejandro Angel Pais (Buenos Aires, 1973) ha incontrato lo yoga per la prima volta all età di 14 anni e da allora lo segue in tutte le sue forme, ma mai in profondità, fino a quando non approda in India e decide di dedicarvisi definitivamente e profondamente a livello professionale. Massaggiatore sportivo, Gym Instructor, istruttore Yoga, Fitness e nuoto e Acquafitness, si è poi specializzato in corsi NIKE PROGRAM (Nike Yoga Dynamic) e di allenamento Funzionale/Percorsi Funzionali. È terapista Ayurveda presso l Ospedale Amrita nel Kerala in India. ORE LEZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA Cecilia Canziani è co-direttore della Nomas Foundation di Roma, co-curatore di Zegnart Public Project e contributing editor per la rivista d arte Cura. È inoltre dottoranda in Storia dell Arte presso l Univeristà Federico II di Napoli; per il ha vincitrice la borsa di studio dell Henry Moore Institute Research. DOMENICA 8 GIUGNO ORE TRASFORMARSI E NARRARE Lezione 2 - Ricezione ed esempi di letteratura su due gambe. La costruzione del personaggio Un percorso umano, un laboratorio pratico e teorico di scrittura, discussioni, letture che, a partire dalle domande e dalle testimonianze di un eremita cittadino, arrivino a generare personaggi, storie e a sperimentare interazioni tra gli stessi personaggi creati e gli autori che hanno loro dato vita tentando di rendere scritturale quello che spesso è proprio solo dell oralità. Qualche domanda preliminare: E possibile senza una patria essere cittadini del mondo? Chi siamo noi? E gli altri? Di quali mode siamo schiavi anche senza saperlo? Come si arriva a far vivere un personaggio, a innamorarsene e a farne innamorare gli altri? A che serve il dolore? Si può diventare un opera d arte? Perché vuoi scrivere? Antonella Antonia Paolini si è laureata su Giacomo Leopardi con Rosario Villari presso l Università La Sapienza di Roma. Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia. Si occupa di sceneggiatura prevalentemente per il cinema. Attualmente, è anche impegnata in un dottorato di ricerca in italianistica presso l Università degli Studi di Roma Di Tor Vergata. Prevede di essere un poeta postumo.

6 ORE POESIA NON VUOL DIRE NIENTE Siamo abituati a considerare il rapporto tra poesia e arte come dialogo tra linguaggi differenti. Proprio a partire dal linguaggio, consideriamo arte e poesia unite in unica sintassi e da questa proseguiamo: parliamo la stessa lingua, generiamo suggestioni, evochiamo e interroghiamo immagini. Elisa Davoglio è autrice di poesia e narrativa. Ha pubblicato varie sillogi di poesia (ultime uscite L orlo di Galois, 2010; Detour, 2012, entrambe per le edizioni La Camera Verde; La lunga impazienza, 2013, ChapBook Arcipelago Edizioni). Suoi testi di poesia e prosa sono apparsi in varie riviste italiane e straniere tra cui Atelier, Gradiva, Nuovi Argomenti, AlfaBeta, La Stampa, il Manifesto, Des Italiens, OEI Magazines, Italian Poetry Review, Italies. MARTEDÌ 10 GIUGNO CONTAMINAZIONI MUSICALI Attraverso la visione di alcuni video musicali andremo a spasso nel tempo, soprattutto in direzione opposta, per scoprire un modo diverso di ascoltare e valutare la musica e gli artisti. Collegare Lady Gaga ad Elvis Presley è la sfida! Giampaolo Rosselli vanta un esperienza decennale in campo musicale. Dopo essersi diplomato all Accademia di Critica Musicale inizia la sua esperienza in BMG Ricordi e Sony Bmg fino Al Nel frattempo si infittisce il suo lavoro di giurato musicale e di insegnante di Storia della Musica Rock alla Roma Rock School e al Ciac di Roma; lavora con i maggiori festival italiani di musica. Attualmente è strategic consultant della Pirames International, una delle più importanti società italiane di distribuzione digitale di contenuti dello spettacolo. MERCOLEDÌ 11 GIUGNO ORE AZIONE/LABORATORIO. GESTO SEGNO PERCORSO Definizione del gesto come movimento e del segno come traccia, che cambia di qualità e colore a seconda che l intenzione espressa sia meccanica o emozionale. La riproduzione del segno permette la realizzazione di un progetto, mentre la collocazione di tutti i segni scelti, gli uni vicini agli altri, crea la composizione di un opera unica, un opera collettiva unendo le tessere secondo diverse soluzioni compositive. Daniela Di Lullo (1972) vive e lavora come docente di Arte e Immagine a Roma.

7 GIOVEDÌ 12 GIUGNO L ARTE CONTEMPORANEA E LA FOTOGRAFIA Beatrice Bertini (1977) è storica dell'arte e direttore artistico della Galleria Ex Elettrofonica di Roma. Ha pubblicato sei volumi sulle iconologia iconografie, ha lavorato in musei come la GNAM di Roma è Papesse di Siena, e presso l'accademia di Belle Arti di Roma. VENERDÌ 13 GIUGNO All day performance MOVIMENTO SCENICO E NARRAZIONE ESPZ (Elisa Zucchetti e Nandhan Molinaro) è un gruppo fondato a Milano nel 2002 dalle danzatrici e coreografe Elisa Zucchetti e Nandhan Molinaro. Dal 2009 ha base a Berlino. Gli spettacoli di ESPZ sono stati rappresentati in differenti festival italiani e no, tra cui Danae Festival - Milano (I), Teatri di Vetro Roma (I), Italienischer Theaterherbst Berlin (D), Klubkatarakt Kampnagel Hamburg (D). Dal 2012 ESPZ collabora con l'artista visiva Marinella Senatore nelle opere Rosas (capitoli Berlino e Madrid) e Piccolo Caos (Cagliari Sant'Elia); dal 2013 è membro e crew del progetto The School of narrative Dance. SABATO 14 GIUGNO ORE AVVICINAMENTO AL PILATES Elena Simeone (1980), personal trainer, studia il Metodo Pilates presso l École de Pilates de Paris fondata da Romana Krizanowska DALLA TERRA ALLA FORMA. LABORATORIO DI CERAMICA Una pallina di creta diventa una tazzina con un pizzico (pinch) e una lastra si trasforma in vaso. Una lezione per prendere confidenza con l'argilla, uno dei materiali più antichi usati per costruire il mondo intorno a sé. Luisa Raggi vive e lavora a Roma. Insegna presso varie associazioni e ha un laboratorio arrampicato su una soffitta. Dopo il diploma ha studiato con un maestro argentino ed è stata invitata come International resident artist alla Pottery Northwest a Seattle.

8 DOMENICA 15 GIUGNO ORE IMMAGINI DI COSE. STORYBOARD E ILLUSTRAZIONE Breve introduzione pratica agli elementi del disegno: esercizi con la matita per provare a cogliere e conservare in maniera chiara e utile immagini di cose che non si possono descrivere con le parole. Stefano Ciammitti (1989), allievo di Piero Tosi, ha lavorato come costumista per La colonia penale di Luigi Di Gianni, assistente costumista a teatro per Il visitatore di V. Binasco e per Il macello di Giobbe di F. Paravidino; inoltre come bozzettista ne Il matrimonio segreto di Cimarosa. ORE TRASFORMARSI E NARRARE Lezione 3 - Hai mai incontrato un vampiro? L'intensificazione della Bellezza Un percorso umano, un laboratorio pratico e teorico di scrittura, discussioni, letture che, a partire dalle domande e dalle testimonianze di un eremita cittadino, arrivino a generare personaggi, storie e a sperimentare interazioni tra gli stessi personaggi creati e gli autori che hanno loro dato vita tentando di rendere scritturale quello che spesso è proprio solo dell oralità. Qualche domanda preliminare: E possibile senza una patria essere cittadini del mondo? Chi siamo noi? E gli altri? Di quali mode siamo schiavi anche senza saperlo? Come si arriva a far vivere un personaggio, a innamorarsene e a farne innamorare gli altri? A che serve il dolore? Si può diventare un opera d arte? Perché vuoi scrivere? Antonella Antonia Paolini si è laureata su Giacomo Leopardi con Rosario Villari presso l Università La Sapienza di Roma. Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia. Si occupa di sceneggiatura prevalentemente per il cinema. Attualmente, è anche impegnata in un dottorato di ricerca in italianistica presso l Università degli Studi di Roma Di Tor Vergata. Prevede di essere un poeta postumo.

ORE 18.00-20.00 IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv

ORE 18.00-20.00 IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv MARTEDÌ 27 MAGGIO ORE 18.00-20.00 IL SUONO NEL CINEMA Il microfonista, presa diretta, il fonico e il montaggio del suono per il cinema e la tv Corrado Azzariti ha frequentato il centro sperimentale di

Dettagli

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 CALENDARIO LEZIONI n. lezione giorno data orario n. ore (tot 50) 1 giovedì 12 aprile 15-17 2 2 lunedì 16 aprile 15-18 mercoledì 18 aprile 15-18 4 lunedì 2 aprile 15-18

Dettagli

6-specializzazione in Trucco Cinematografico

6-specializzazione in Trucco Cinematografico Torino, 25/10/16 CIRCOLARE N.14 Agli Allievi Ai Genitori Ai Docenti OGGETTO: DOCUMENTO DELLE SPECIALIZZAZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2016-2017 INDICE 1-indicazioni generali 2-specializzazione in Produzione

Dettagli

Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV. di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni

Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV. di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza, Filippo Macelloni Bambini Nel Tempo. L Italia, l infanzia e la TV I mutamenti dell Italia, dagli anni Cinquanta a

Dettagli

IL LABORATORIO DEL CORPO

IL LABORATORIO DEL CORPO IL LABORATORIO DEL CORPO la danza nella pratica educativa un ciclo di seminari di formazione sulla danza educativa rivolti a insegnanti, educatori, animatori, attori, ballerini, persone che lavorano in

Dettagli

http://www.lettere.uniroma1.it/ Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2014/2015 1 Facoltà di Lettere e Filosofia L-3 Arti e scienze dello spettacolo Struttura di riferimento: Dip. Storia dell arte e spettacolo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI BERGAMO PIANI DI STUDIO. PRIMO anno

UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI BERGAMO PIANI DI STUDIO. PRIMO anno UNIVERSITÀ DEGLI STUDIO DI BERGAMO PIANI DI STUDIO Facoltà: Scienze umanistiche Corso di laurea: Lettere Curriculum: Scienze delle arti figurative, della musica e dello spettacolo Corso di studio di: PRIMO

Dettagli

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA Un cinema fatto di contenuti e sperimentazione. Il cinema è un mondo composto da linguaggi differenti, ognuno nato per realizzare

Dettagli

PORTOFERRAIO (ISOLA D ELBA) GIUGNO 2017

PORTOFERRAIO (ISOLA D ELBA) GIUGNO 2017 Presents SPECIALE WORKSHOPS PER la seconda edizione del PORTOFERRAIO (ISOLA D ELBA) 23-25 GIUGNO 2017 www.aquafilmfestival.org In occasione della seconda edizione dell Aqua Film Festival che si terrà all

Dettagli

Classe LM-89: Storia dell arte. Piano di studio a.a. 2016/2017

Classe LM-89: Storia dell arte. Piano di studio a.a. 2016/2017 Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e forme del sap Corso di laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media Classe LM-89: Storia dell arte Piano di studio

Dettagli

PROGRAMMA EVENTI Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione

PROGRAMMA EVENTI Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione PROGRAMMA EVENTI Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione LE INIZIATIVE MOSTRA D ARTE CONTEMPORANEA SALUTE FELICITÀ Illustri artisti e giovani talenti del panorama artistico internazionale offrono

Dettagli

Classe LM-65: Scienze dello spettacolo e produzione multimediale. Piano di studio a.a. 2016/2017

Classe LM-65: Scienze dello spettacolo e produzione multimediale. Piano di studio a.a. 2016/2017 Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e forme del sap Corso di laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media Classe LM-65: Scienze dello spettacolo e produzione

Dettagli

Il Reportage di Paolo Marchetti

Il Reportage di Paolo Marchetti Il Reportage di Paolo Marchetti Costruire una storia attraverso le immagini Se la fotografia è incontro e pensiero, bisogna prendersi la responsabilità di fare cultura, perché senza questa consapevole

Dettagli

FRANCO FONTANA e FRANCO DONAGGIO M E T R O P O L I S. In mostra dal 21 giugno al 30 agosto mostra a cura di Sandra Benvenuti.

FRANCO FONTANA e FRANCO DONAGGIO M E T R O P O L I S. In mostra dal 21 giugno al 30 agosto mostra a cura di Sandra Benvenuti. Franco Fontana Modena il 9 dicembre 1933 Comincia a fotografare nel 1961 come amatore, già nel 1968 viene allestita la sua prima mostra e quell anno rappresenta una svolta sostanziale nel suo percorso

Dettagli

RIDIRE Tables & Corpus Design

RIDIRE Tables & Corpus Design RIDIRE 1.0 - Tables & Corpus Design Sommario IL CORPUS DESIGN DI RIDIRE 1.0... 3 DOMINI FUNZIONALI... 5 INFORMAZIONE A cura dell Unità di ricerca dell Università di Torino. Prof. Carla Marello... 5 AMMINISTRAZIONE

Dettagli

presenta Mimmo Jodice Mare

presenta Mimmo Jodice Mare 2005 presenta Mimmo Jodice MIMMO JODICE Ogni giorno vengono scattate centinaia di migliaia di foto di mare. Il mare di Mimmo Jodice è l archetipo di tutte le foto di mare. Ciascuno dei suoi scatti ci scava

Dettagli

There are no translations available.

There are no translations available. There are no translations available. 1 / 5 2 / 5 a cura di Enza Bergantino e Rossella Romito Inaugurazione 3 febbraio 2012 ore 18.30 3-26 febbraio 2012 martedì sabato ore 20.00-23.30 / domenica ore 15.00-18.00

Dettagli

Totale crediti formativi accademici 120

Totale crediti formativi accademici 120 Pittura Pittura 1 10 125 Laboratorio di Decorazione 8 100 Fenomenologia del corpo 8 100 Semiologia del corpo (1 a scelta obbl.) 8 100 Iconografia e disegno anatomico 8 100 Tecniche e tecnologie della Pittura

Dettagli

CIBO, ENERGIA, PIANETA

CIBO, ENERGIA, PIANETA 1-7 luglio al Cinema Arcadia di Melzo. Terza edizione per l International Melzo File Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie che per l occasione cambia la propria denominazione passando

Dettagli

Acconciatore dello spettacolo

Acconciatore dello spettacolo identificativo scheda: 24-015 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L' cura i servizi di trattamento e acconciatura dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche estetiche ed alle specificità

Dettagli

PROGRAMMA 2016/2017 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI CATTEDRA DI SCENOGRAFIA TRIENNIO

PROGRAMMA 2016/2017 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI CATTEDRA DI SCENOGRAFIA TRIENNIO PARTE TEORICA 1 E 2 ANNO PROGRAMMA 2016/2017 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI CATTEDRA DI SCENOGRAFIA docente PROF. RENATO LORI TRIENNIO La parte teorica del programma si articolerà in una serie di lezioni

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE PER L'ARTE DAPL08 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA, CINEMA E TELEVISIONE Obiettivi formativi Prospettive occupazionali

Dettagli

ABAV3 Disegno - Disegno per l incisione - Disegno per la pittura - Disegno per la scultura - Disegno per la decorazione

ABAV3 Disegno - Disegno per l incisione - Disegno per la pittura - Disegno per la scultura - Disegno per la decorazione CODICE SETTORI DISCIPLINARI CAMPI DISCIPLINARI max CFA RICONOSCIBILI FIT 2018 ABAV1 Anatomia artistica - Anatomia artistica - Anatomia dell'immagine - Elementi di morfologia e dinamiche della forma - Fenomenologia

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico

Dettagli

CLEMENTE MEUCCI. Regista e Autore

CLEMENTE MEUCCI. Regista e Autore CLEMENTE MEUCCI Regista e Autore Esperienza professionale Date 2013 Lavoro o posizione ricoperti Segmento per lungometraggio sperimentale Principali attività e responsabilità Regista Nome e indirizzo del

Dettagli

Officina della Memoria Locale Borgo San Pietro- Moncalieri

Officina della Memoria Locale Borgo San Pietro- Moncalieri Officina della Memoria Locale Borgo San Pietro- Moncalieri titolo del progetto Storie di borgata promotori e finanziatori Città di Moncalieri Moncalieri Giovane curatori Associazione Piemonte Movie direzione

Dettagli

Indirizzo di DECORAZIONE - ARTI VISIVE CONTEMPORANEE

Indirizzo di DECORAZIONE - ARTI VISIVE CONTEMPORANEE PIANO DI STUDI Accademia di Belle Arti di Urbino BIENNIO SPECIALISTICO IN ARTI E DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO Indirizzo di DECORAZIONE - ARTI VISIVE CONTEMPORANEE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI AREA ARTI VISIVE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI COMPUTO DEI CREDITI NUOVO ORDINAMENTO D.M. 123/2009 ESAMI SOSTENUTI E RELATIVA TRADUZIONE IN CREDITI AREA ARTI VISIVE ANATOMIA ARTISTICA ABAV01 - Anatomia

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA DI SCENA

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA DI SCENA DIPARTIMENTO DI SCUOLA DI SCENOGRAFIA DAPL05 SCENOGRAFIA INDIRIZZO SCENOGRAFIA E ARCHITETTURA DI SCENA Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello

Dettagli

IUAV - VENEZIA BIBLIOTECA CENTRALE

IUAV - VENEZIA BIBLIOTECA CENTRALE q 0 EDITRICE Il. CASTORO IUAV - VENEZIA I 4165 BIBLIOTECA CENTRALE )E'P T ;\ j CINEMAcomeARTE TEORIA E PRASSI DEL FILM David Bordwell Kristin Thompson ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA --VENEZIA-- AREA

Dettagli

LABORATORI TEORICO/PRATICI LABORATORI PRATICI LEZIONI D ARTE WORKSHOP

LABORATORI TEORICO/PRATICI LABORATORI PRATICI LEZIONI D ARTE WORKSHOP La creatività [ ] si forma e si trasforma continuamente. Essa esige una intelligenza pronta ed elastica, una mente libera da preconcetti di alcun genere, pronta a imparare ciò che gli serve in ogni occasione

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

Ordinamento dei corsi

Ordinamento dei corsi Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Sassari Ordinamento dei corsi Accademia di Belle Arti di Sassari Ordinamento

Dettagli

Alternanza Scuola-Lavoro 2017/18 Al San Carlo come a Broadway

Alternanza Scuola-Lavoro 2017/18 Al San Carlo come a Broadway Alternanza Scuola-Lavoro 2017/18 Al San Carlo come a Broadway Il Teatro San Carlo un officina di Arti e Mestieri Il Teatro di San Carlo, sensibile al tema della formazione, ha da sempre, ed in particolare

Dettagli

ALTRO LAB CRONOGRAMMA Codice ATTIVITA MESI

ALTRO LAB CRONOGRAMMA Codice ATTIVITA MESI ALTRO LAB CRONOGRAMMA Codice ATTIVITA MESI A1 Presentazione. x A2 Analisi del contesto. x A3 Presentazione finalità. x x A4 Individuazione di uno spazio per incontri x A5 Individuazione dei gruppi di lavoro

Dettagli

TEMA DELL EDIZIONE 2014: VIVERE FELICI

TEMA DELL EDIZIONE 2014: VIVERE FELICI Per la seconda edizione de Il Documentario del Vero, L Aura Scuola di cinema ad Ostana ed. 2014 si propone di realizzare dei ritratti cinematografici dell Italia vista dai giovani. TEMA DELL EDIZIONE 2014:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C VENEZIA Liceo Artistico, Liceo Classico e Musicale Dorsoduro, 1073 30123 Venezia tel. 0415225252, fax 041 2414154 Modello A2 PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2016/2017

Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2016/2017 Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali Anno accademico 2016/2017 Studente: Diplomato in: Presso L Accademia di Belle Arti di: Voto di laurea: Dichiara di aver conseguito il seguente numero

Dettagli

ELENCO DISCIPLINE DA ASSEGNARE A CONTRATTO A.A

ELENCO DISCIPLINE DA ASSEGNARE A CONTRATTO A.A ELENCO DISCIPLINE DA ASSEGNARE A CONTRATTO A.A. 2008-09 CODICE ABST 55 ABPR 30 ABVPA 61 ABVPA 62 ABVPA62 ABST 45 ABPC 67 ABPR 17 ABPR 17 ABPR 17 ABLE 70 ABPR 16 ABAV 02 ABST 45 ABST 46 ABST 46 ABST 46

Dettagli

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO CAMPUS ESTIVO. PROGRAMMA giugno con gli episodi di. cooprodotto da

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO CAMPUS ESTIVO. PROGRAMMA giugno con gli episodi di. cooprodotto da MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO CAMPUS ESTIVO PROGRAMMA giugno 2015 con gli episodi di cooprodotto da TUFFIAMOCI NEL MONDO DELL ARCHITETTURA DEL MAXXI PRIMA SETTIMANA Lunedì 8 giugno Scopriamo

Dettagli

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre home la mostra galleria informazioni eventi come arrivare menu novecento arte e vita in Italia tra le due guerre Italian Liberty. Concorso fotografico a cura di Andrea Speziali Sino al 31 ottobre 2013

Dettagli

L organizzazione e la gestione dell esposizione

L organizzazione e la gestione dell esposizione LA CONSERVAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELL ARCHIVIO D ARCHITETTURA Corso di formazione specialistica Venezia, 30 novembre - 2 dicembre 2009 Roma, 25-27 gennaio 2010 Programma Venezia, 30 novembre, 1, 2

Dettagli

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI Il progetto di laboratorio teatrale La storia di tutte le storie - Teatro con Gianni Rodari nasce dall assunto che l animazione

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA BIENNIO SPECIALISTICO DI SECONDO LIVELLO CATTEDRA DI PITTURA / ARTI VISIVE PROF. LUCA CACCIONI

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA BIENNIO SPECIALISTICO DI SECONDO LIVELLO CATTEDRA DI PITTURA / ARTI VISIVE PROF. LUCA CACCIONI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA BIENNIO SPECIALISTICO DI SECONDO LIVELLO CATTEDRA DI PITTURA / ARTI VISIVE PROF. LUCA CACCIONI https://www.facebook.com/cattedrapittura.caccioni ANNO ACCADEMICO 2014

Dettagli

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA CORSO DI SCRITTURA CREATIVA E SCENEGGIATURA Durata: una settimana, dal lunedì al venerdì (19-23 ottobre 2015 ) Giornate Formative: 5 (25 ore) Quota di partecipazione: 350,00 Numero Corsisti: massimo 20

Dettagli

NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Silvia Testa - Gabriele Perraro, Videodissey, installazione interattiva, 2013 La Scuola di Nuove Tecnologie dell Arte (corrispondente

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008

Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008 Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008 REQUISITI DI ACCESSO Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte, senza debiti formativi, i laureati

Dettagli

ITALIANO CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI NARRATIVI.

ITALIANO CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI NARRATIVI. ITALIANO OB. FORMATIVI COMPETENZE CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI 1.1 Ascoltare una semplice narrazione individuando personaggi, luoghi, successione temporale. 1.2 Ascoltare una semplice descrizione

Dettagli

IN VIAGGIO CON MATISSE e ALTRI PITTORI

IN VIAGGIO CON MATISSE e ALTRI PITTORI SCUOLA DELL INFANZIA CASA DEL BAMBINO ABBADIA LARIANA PROGETTUALITÀ Anno scolastico 2017/2018 IN VIAGGIO CON MATISSE e ALTRI PITTORI PREMESSA A dodici anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta

Dettagli

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari - Trienni di I livello

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti Mario Sironi Sassari - Trienni di I livello Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari Trienni di I livello Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive Decorazione Decorazione Obiettivi formativi: Prospettive occupazionali: I corsi di

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. PER IL CURRICULUM VITAE. Nome

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. PER IL CURRICULUM VITAE. Nome F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo via Crispi 65 33100 Udine, Italia Telefono +39.0432.504765 Fax E-mail luisaschiratti@cssudine.it Nazionalità italiana Pagina

Dettagli

IL PICCOLO NAVIGLIO DI PIANE DI BRONZO

IL PICCOLO NAVIGLIO DI PIANE DI BRONZO IL PICCOLO NAVIGLIO DI PIANE DI BRONZO Laboratori Artistici per bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni A cura di Luigi Francini e Giovanni Andrea Semerano I laboratori artistici hanno lo

Dettagli

FONDAZIONE PAOLO GRASSI: "LO SPECCHIO" E LA MERAVIGLIA. Laboratorio di fotografia gratuito per musica e teatro a cura di Marilena Lafornara

FONDAZIONE PAOLO GRASSI: LO SPECCHIO E LA MERAVIGLIA. Laboratorio di fotografia gratuito per musica e teatro a cura di Marilena Lafornara FONDAZIONE PAOLO GRASSI: "LO SPECCHIO" E LA MERAVIGLIA. Laboratorio di fotografia gratuito per musica e teatro a cura di Marilena Lafornara Lo specchio e la meraviglia Laboratorio di fotografia per musica

Dettagli

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro Nominativo Referente Indirizzo E-Mail A.S. Attivazione Milena Rizzi milena.rizzi@istruzione.it 2011 Attività previste per il percorso da realizzare nella fase

Dettagli

Facoltà di SCIENZE UMANISTICHE. Corso di laurea: Lingue moderne, letterature e scienze della traduzione A.A. 2009/2010. Primo anno

Facoltà di SCIENZE UMANISTICHE. Corso di laurea: Lingue moderne, letterature e scienze della traduzione A.A. 2009/2010. Primo anno Facoltà di SCIENZE UMANISTICHE Corso di laurea: Lingue moderne, letterature e scienze della traduzione A.A. 2009/2010 Percorso letterario Primo anno Insegnamento ATT. SSD CFU ORE Gruppo opzionale: Un esame

Dettagli

Breakology STORIA TEORIA & PRATICA DEL BREAKING. a cura di Nexus COMPAGNIA GAROFOLI/NEXUS

Breakology STORIA TEORIA & PRATICA DEL BREAKING. a cura di Nexus COMPAGNIA GAROFOLI/NEXUS STORIA TEORIA & PRATICA DEL BREAKING a cura di Nexus INTRODUZIONE ology è il primo laboratorio multimediale che propone un percorso storico, teorico e pratico interamente dedicato al breaking (break dance).

Dettagli

Premessa. Istituto Internazionale di Scienza della Bellezza presso Fondazione Collegio delle Università Milanesi. a cura di Stefano Zecchi

Premessa. Istituto Internazionale di Scienza della Bellezza presso Fondazione Collegio delle Università Milanesi. a cura di Stefano Zecchi Istituto Internazionale di Scienza della Bellezza presso Fondazione Collegio delle Università Milanesi a cura di Stefano Zecchi Didattica a cura di: Elena Salem Coordinamento organizzativo: Simone Sferrazza

Dettagli

Arti Visive e percorsi museali per l educazione e il sostegno alla persona. Anno. settembre 2017 Centro Studi EducArte

Arti Visive e percorsi museali per l educazione e il sostegno alla persona. Anno. settembre 2017 Centro Studi EducArte Arti Visive e percorsi museali per l educazione e il sostegno alla persona Anno settembre 2017 Centro Studi EducArte Arti Visive e percorsi museali per l educazione e il sostegno alla persona - I Anno

Dettagli

Prot. 703 AVVISO P.A.S. 2013/2014

Prot. 703 AVVISO P.A.S. 2013/2014 Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale ACCADEMIA DI BELLE ARTI CATANIA Prot. 703 AVVISO P.A.S. 2013/2014 Si procede alla pubblicazione dei raggruppamenti per gruppi

Dettagli

Laureato presso l Università Iuav di Venezia, si occupa di architettura, rilievo, allestimenti museali e temporanei, design di interni ferroviari,

Laureato presso l Università Iuav di Venezia, si occupa di architettura, rilievo, allestimenti museali e temporanei, design di interni ferroviari, Laureato presso l Università Iuav di Venezia, si occupa di architettura, rilievo, allestimenti museali e temporanei, design di interni ferroviari, design di sistemi di raccolta di rifiuti e design d interfacce.

Dettagli

Voto minimo richiesto: 95/110. Nuovi Settori disciplinari Accademie di Belle Arti (DM , prot. n. 482/2008)

Voto minimo richiesto: 95/110. Nuovi Settori disciplinari Accademie di Belle Arti (DM , prot. n. 482/2008) Facoltà di Lettere e filosofia Anno accademico 2010/2011 Voto minimo richiesto: 95/110 Studente: Diplomato in: Presso L Accademia di Belle Arti di: Voto di laurea: Dichiara di aver conseguito il seguente

Dettagli

Scienze storico-artistiche A.A. 2010/2011 FSU

Scienze storico-artistiche A.A. 2010/2011 FSU Scienze storico-artistiche A.A. 2010/2011 FSU Il Corso di studi in Scienze storico-artistiche si articola in sei percorsi formativi consigliati: 1. Storia dell arte medievale 2. Storia dell arte moderna

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI DECORAZIONE DAPL03 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DECORAZIONE

DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI DECORAZIONE DAPL03 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DECORAZIONE DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI DECORAZIONE DAPL03 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DECORAZIONE Obiettivi formativi I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI CINEMA E SCUOLA

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI CINEMA E SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI CINEMA E SCUOLA ei contesti di insegnamento/apprendimento la proiezione N di un film o di una parte di esso costituisce un occasione in cui più soggetti - gli autori di

Dettagli

Attenzione: ORARIO PROVVISORIO PASSIBILE DI MODIFICHE. Ultimo aggiornamento: 31/10/2017

Attenzione: ORARIO PROVVISORIO PASSIBILE DI MODIFICHE. Ultimo aggiornamento: 31/10/2017 Attenzione: ORARIO PROVVISORIO PASSIBILE DI MODIFICHE Ultimo aggiornamento: 3/0/07 Materia / Docente Semestre Giorno Ora Aula Allestimento spazi espositivi M. Nocchi Martedì 4.00-8.00 C34 P. Belgioioso

Dettagli

REPORTAGE DI VIAGGIO. Gal Comunita Montana Castelli Romani e Prenestini UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA IN CONVENZIONE CON

REPORTAGE DI VIAGGIO. Gal Comunita Montana Castelli Romani e Prenestini UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA IN CONVENZIONE CON ANNO ACCADEMICO 2017/2018 MASTER REPORTAGE DI VIAGGIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società IN CONVENZIONE CON BAICR CULTURA DELLA

Dettagli

Il programma di ZonArte ad Artissima 19 è un contenitore di eventi cui prendono parte artisti, curatori, critici, giornalisti, storici, educatori.

Il programma di ZonArte ad Artissima 19 è un contenitore di eventi cui prendono parte artisti, curatori, critici, giornalisti, storici, educatori. ZonArte ad Artissima 19: un work in progress non stop Nello spazio Musei in Mostra, il network promosso dalla Fondazione per l Arte CRT dà vita a un luogo dinamico e partecipato di fruizione e condivisione

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO. MODELLO PROGETTUALE secondo le Indicazioni Nazionali 2012

ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO. MODELLO PROGETTUALE secondo le Indicazioni Nazionali 2012 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO MODELLO PROGETTUALE secondo le Indicazioni Nazionali 2012 Scuola Primaria Paritaria Santa Luisa de Marillac Anno scolastico 2015 2016 PREMESSA L organizzazione del curricolo

Dettagli

Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà

Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà Progetto Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà L.R. 15/2006,art.16,c.1.Didattica del cinema in Sardegna Istituto Comprensivo Gaetano Cima Guasila

Dettagli

SEMINARI E CORSI 2011. www.lafabbricadarte. it

SEMINARI E CORSI 2011. www.lafabbricadarte. it SEMINARI E CORSI 2011 www.lafabbricadarte. it Corsi per bambini e ragazzi PICCOLA ACCADEMIA TEATRALE Corsi per adulti SEMINARI DI RECITAZIONE PICCOLA ACCADEMIA MUSICALE SEMINARI DI PUBLIC SPEAKING COMPUTER

Dettagli

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON:

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Il Master è organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in

Dettagli

Classe 41 Classificazione di Nizza Educazione Formazione

Classe 41 Classificazione di Nizza Educazione Formazione Classe 41 Classificazione di Nizza Educazione Formazione Classe 41 Classificazione di Nizza Educazione Formazione Educazione; formazione; divertimento; attività sportive e culturali. Nota esplicativa della

Dettagli

ALLEGATO N. 7 PUBBLICO DOMINIO #OPEN FESTIVAL

ALLEGATO N. 7 PUBBLICO DOMINIO #OPEN FESTIVAL ALLEGATO N. 7 PUBBLICO DOMINIO #OPEN FESTIVAL 29 novembre - 3 dicembre 2016 BOZZA DEL PROGRAMMA 50 incontri Martedì 29 novembre Ore 10.00 13.30 Aula Magna Cavallerizza Unito Il pubblico dominio tra riforma

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI REGGIO CALABRIA ANNO ACCADEMICO 2014/2015 INTEGRAZIONE ELENCO ATTRIBUZIONI DISCIPLINE,

Dettagli

AFAM Alta Formazione artistica, musicale e coreutica. ACME Accademia di Belle Arti Europea dei Media ORARIO MARTEDI'

AFAM Alta Formazione artistica, musicale e coreutica. ACME Accademia di Belle Arti Europea dei Media ORARIO MARTEDI' ACME Accademia di Belle Arti Europea dei Media AFAM Alta Formazione artistica, musicale e coreutica ORARIO MARTEDI' 02.05.2017 12:00 14:00 14:00 16:00 TUTTI I CORSI TUTTI I CORSI TUTTI I CORSI 2 - AMB.

Dettagli

Omaggio a Danilo Dolci

Omaggio a Danilo Dolci Omaggio a Danilo Dolci Centro per lo Sviluppo Creativo - Danilo Dolci L Associazione nasce dall esperienza di lavoro sociale ed educativo di Danilo Dolci e dei suoi collaboratori, avviato nella Sicilia

Dettagli

Storia dell arte A.A. 2010/2011 FSU

Storia dell arte A.A. 2010/2011 FSU Storia dell arte A.A. 010/011 FSU Il Corso di Laurea magistrale in Storia dell arte si articola in sei percorsi consigliati: 1. Storia dell arte medievale. Storia dell arte moderna 3. Storia dell arte

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE AUDIOVISIVE MULTIMEDIALI

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE AUDIOVISIVE MULTIMEDIALI PROGRAMMAZIONE ANNUALE anno scolastico 2017-2018 DISCIPLINE AUDIOVISIVE MULTIMEDIALI SECONDO BIENNIO DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO ssa Natalia Mazzoleni Data di consegna al Dirigente Scolastico

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Anno scolastico Docente Resi Girardello Disciplina Discipline Pittoriche Classe Sezione Indirizzo II S

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Anno scolastico Docente Resi Girardello Disciplina Discipline Pittoriche Classe Sezione Indirizzo II S Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C VENEZIA Liceo Artistico, Liceo Classico e Musicale Dorsoduro, 1073 30123 Venezia tel. 0415225252, fax 041 2414154 Modello A2 PROGRAMMAZIONE

Dettagli

CURRICULUM // FRANCESCO ARDINI

CURRICULUM // FRANCESCO ARDINI CURRICULUM // FRANCESCO ARDINI Francesco Ardini // nato a Padova il 19 Novembre 1986. Laureato in Scienze dell Architettura alla facoltà di Architettura di Venezia, IUAV con specializzazione in Architettura

Dettagli

Musei in Mostra / Spazio ZonArte A cura del Dipartimento Educazione Fondazione Merz in collaborazione con Thype! e Archivio Tipografico

Musei in Mostra / Spazio ZonArte A cura del Dipartimento Educazione Fondazione Merz in collaborazione con Thype! e Archivio Tipografico ZonArte ad Artissima 2012 PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ Work in progress non stop ZonArte caratterizza Musei in Mostra come spazio dinamico, in continuità con il progetto presentato a documenta (13) Kassel,

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO. anno accademico

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO. anno accademico PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM Facoltà di Filosofia Sesta edizione del master di I livello VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO diretto dal prof. Oliviero Rossi anno

Dettagli

artisti in residenza / musica arte e danza per grandi e piccini 27/28/29 Triennale Bovisa MI / via Lambruschini 31

artisti in residenza / musica arte e danza per grandi e piccini 27/28/29 Triennale Bovisa MI / via Lambruschini 31 artisti in residenza / musica arte e danza per grandi e piccini 2 27/28/29 maggio 2011 Triennale Bovisa MI / via Lambruschini 31 www.takla.it I BAMBINI E L IMPROVVISAZIONE Takla si rivolge ai bambini,

Dettagli

Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito)

Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito) Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito) Prof. CARLO MAURO Materia di insegnamento: ANATOMIA ARTISTICA-CATTEDRA; ANATOMIA ARTISTICA: ANATOMIA DELL IMMAGINE Ricevimento:

Dettagli

Documentario Italia, min.

Documentario Italia, min. Sinossi Documentario Italia, 2016 70 min. Regia: Alberto Castiglione Scritto da: Alberto Castiglione, Fabrizio Scibilia Coordinamento scientifico: Laura Cappugi Direttore della fotografia: Giuseppe Cafa

Dettagli

Corsi di danza: Anno scolastico 2010 / 2011

Corsi di danza: Anno scolastico 2010 / 2011 Corsi di danza: Anno scolastico 2010 / 2011 (Insegnante Rosy) Lunedì: * Primo quadrimestre: inizio corsi lunedì 27 settembre 2010 fine corsi lunedì 7 febbraio 2011 ** Secondo quadrimestre: inizio corsi

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM Facoltà di Filosofia Master di I livello VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO edizione 2011 diretto dal prof. Oliviero Rossi in collaborazione

Dettagli

Voto minimo richiesto: 95/110. Nuovi Settori disciplinari Accademie di Belle Arti (DM , prot. n. 482/2008)

Voto minimo richiesto: 95/110. Nuovi Settori disciplinari Accademie di Belle Arti (DM , prot. n. 482/2008) FacoltÄ di Lettere e filosofia Anno accademico 2009/2010 Voto minimo richiesto: 95/110 Studente: Diplomato in: Presso L Accademia di Belle Arti di: Voto di laurea: Dichiara di aver conseguito il seguente

Dettagli

Fotografia I ART & PHOTOGRAPHY. Tecniche di base

Fotografia I ART & PHOTOGRAPHY. Tecniche di base ART & PHOTOGRAPHY GENNAIO 2017 PRESENTAZIONE LIVELLO: principianti Il Corso di (base) si propone di fornire gli strumenti tecnici necessari per utilizzare una macchina fotografica reflex in tutte le sue

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA BIENNIO SPECIALISTICO DI SECONDO LIVELLO CATTEDRA DI PITTURA / ARTI VISIVE PROF. LUCA CACCIONI

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA BIENNIO SPECIALISTICO DI SECONDO LIVELLO CATTEDRA DI PITTURA / ARTI VISIVE PROF. LUCA CACCIONI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA BIENNIO SPECIALISTICO DI SECONDO LIVELLO CATTEDRA DI PITTURA / ARTI VISIVE PROF. LUCA CACCIONI ANNO ACCADEMICO 2017 / 2018 PROGRAMMA DEL CORSO Gli intenti del Corso finalizzati

Dettagli

Cinema: La Viaggiatrice di Davide Vigore alla Mostra del Cinema di Venezia

Cinema: La Viaggiatrice di Davide Vigore alla Mostra del Cinema di Venezia Cinema: La Viaggiatrice di Davide Vigore alla Mostra del Cinema di Venezia di Carmelinda Comandatore - 24, Ago, 2016 http://www.siciliajournal.it/98515-2/ Carmelinda Comandatore Capita di viaggiare pur

Dettagli

NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Silvia Testa - Gabriele Perraro, Videodissey, installazione interattiva, 2013 La Scuola di Nuove Tecnologie dell Arte (corrispondente

Dettagli

PRESENTAZIONE AI GENITORI

PRESENTAZIONE AI GENITORI Settembre Sabato 23 ore 15,00 18,00 Il castello del sole d oro.nuvole: da Aristofane a De Andrè passando da Pasolini Evento artistico per l inizio del nuovo anno dell Associazione con Open day scuola di

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITÀ DI SIENA ANTROPOLOGIA CULTURALE LABORATORIO IL VOLTO E LA MASCHERA. Mi chiamo Esmeralda. Che volto mi dai?

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITÀ DI SIENA ANTROPOLOGIA CULTURALE LABORATORIO IL VOLTO E LA MASCHERA. Mi chiamo Esmeralda. Che volto mi dai? FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITÀ DI SIENA ANTROPOLOGIA CULTURALE LABORATORIO IL VOLTO E LA MASCHERA Mi chiamo Esmeralda. Che volto mi dai? Seminario e Catalogo dell esposizione allestita nel chiostro

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Sassari Mario Sironi Requisiti d accesso Biennio Corso di Decorazione: delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda. Diploma di Laurea di secondo livello (Magistrale) nelle seguenti classi: Lm 12 Design.

Dettagli

SCRITTURA CREATIVA SELEZIONE GIOVANI SCRITTORI. Maggio Ottobre 2017, Palermo

SCRITTURA CREATIVA SELEZIONE GIOVANI SCRITTORI. Maggio Ottobre 2017, Palermo SILLUMINA- COPIA PRIVATA PER I GIOVANI, PER LA CULTURA RESIDENZE ARTISTICHE E FORMAZIO NE- SETTORE LIBRO E LETTURA PROGETTO LETTERATURE MIGRANTI-WORKSHOP RESIDENZIALI DI SCRITTURA CREATIVA SELEZIONE GIOVANI

Dettagli

workshop L ILLUMINAZIONE URBANA Dal 16 al 21 Marzo 2009 teoria ed esercitazioni (orario / )

workshop L ILLUMINAZIONE URBANA Dal 16 al 21 Marzo 2009 teoria ed esercitazioni (orario / ) SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DIAR In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO

Dettagli

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA #BCM17 #BCM17 GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA 16 17-18-19 Bookcity per le Scuole e Università Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE 160.000 presenze 1.400 classi 420 editori, associazioni, fondazioni 1.140

Dettagli

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA Un cinema fatto di contenuti e sperimentazione. Il cinema è un mondo composto da linguaggi differenti, ognuno nato per realizzare

Dettagli