ESERCITAZIONI DI ELETTROTECNICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESERCITAZIONI DI ELETTROTECNICA"

Transcript

1 ESERCITAZIONI DI ELETTROTECNICA Breve introduzione al simulatore PSpice Dott. Alessandro Cristini Riferimenti e link utili: F.J. Monssen, Laboratorio di circuiti elettrici con OrCAD PSpice, Apogeo, (link da cui poter scaricare il programma)

2 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc.

3 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient).

4 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). 1. Bias Point. È il punto di partenza per tutti i tipi di analisi. In questa modalità, il simulatore calcola i punti operativi DC del circuito.

5 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). 1. Bias Point. È il punto di partenza per tutti i tipi di analisi. In questa modalità, il simulatore calcola i punti operativi DC del circuito. Le opzioni includono il calcolo dettagliato dei punti di polarizzazione (punti di lavoro) per tutte le sorgenti controllate non-lineari e dei semiconduttori, effettuare analisi di sensibilità, e il calcolo del guadagno di piccolo segnale DC.

6 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). 1. Bias Point. È il punto di partenza per tutti i tipi di analisi. In questa modalità, il simulatore calcola i punti operativi DC del circuito. Le opzioni includono il calcolo dettagliato dei punti di polarizzazione (punti di lavoro) per tutte le sorgenti controllate non-lineari e dei semiconduttori, effettuare analisi di sensibilità, e il calcolo del guadagno di piccolo segnale DC. Inoltre, attraverso questa modalità vengono determinate le condizioni iniziali sulle variabili di stato dei componenti dinamici (le correnti negli induttori e le tensioni sui condensatori).

7 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). 2. DC Sweep. Tale analisi varia una sorgente di tensione su un range di tensioni in un numero assegnato di incrementi in modo lineare o logaritmico (ovvero è l analisi statica del circuito, cioè quando i transitori sono esauriti).

8 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). 3. AC Sweep/Noise. Tale analisi varia la frequenza operativa in modo lineare o logaritmico (ovvero è l analisi della risposta in frequenza di un circuito).

9 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). 3. AC Sweep/Noise. Tale analisi varia la frequenza operativa in modo lineare o logaritmico (ovvero è l analisi della risposta in frequenza di un circuito). Le frequenze di inizio e di fine come anche il numero di puntipossono essere assegnati.

10 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). 3. AC Sweep/Noise. Tale analisi varia la frequenza operativa in modo lineare o logaritmico (ovvero è l analisi della risposta in frequenza di un circuito). Le frequenze di inizio e di fine come anche il numero di puntipossono essere assegnati. In quest analisi possono essere calcolati i punti dettagliati di polarizzazione per tutte le sorgenti controllate non-lineari e per i semiconduttori.

11 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). 4. Time Domain (transient). Questa è probabilmente l analisi più comune. In questa modalità, si possono graficare le uscite in funzione del tempo.

12 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). 4. Time Domain (transient). Questa è probabilmente l analisi più comune. In questa modalità, si possono graficare le uscite in funzione del tempo. L accuratezza dei grafici di uscita possono essere controllati regolando la massima ampiezza del passo temporale (maximum step size), impostato di default a TSTOP/50. La scelta di questo parametro è particolarmente rilevante: esso rappresenta il passo d integrazione della soluzione numerica del sistema di equazioni differenziali del circuito in esame. Più piccolo è il valore scelto, più precisa e aderente alla realtà sarà la soluzione ottenuta, a discapito però di un maggiore tempo di elaborazione.

13 PSpice simula il comportamento dei circuiti elettronici su un computer digitale e cerca di emulare sia i generatori di segnale che la strumentazione di misura, come ad esempio: i multimetri, gli oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc. PSpice è un simulatore general-purpose di circuiti in grado di effettuare quattro tipi di analisi: Bias Point, DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain (transient). Parametric Sweep. Le modalità DC Sweep, AC Sweep/Noise e Time Domain, possono essere rese più versatili facendo in modo che il programma PSpice, anziché una sola curva, calcoli e tracci un intera famiglia di curve di uscita, parametrizzate da un valore scelto tra: una tensione o corrente di sorgente, un parametro globale, un parametro di modello oppure la temperatura di esercizio.

14 Per installare il programma: Una volta scaricato il file, doppio click su 91PSPSTU.EXE

15 Per installare il programma: Una volta scaricato il file, doppio click su 91PSPSTU.EXE Indicare la cartella di destinazione in cui verranno copiati i file di installazione

16 Per installare il programma: Una volta scaricato il file, doppio click su 91PSPSTU.EXE Indicare la cartella di destinazione in cui verranno copiati i file di installazione Click su Unzip

17 Per installare il programma: Una volta scaricato il file, doppio click su 91PSPSTU.EXE Indicare la cartella di destinazione in cui verranno copiati i file di installazione Click su Unzip Aprire la cartella in cui si sono salvati i file e lanciare il file Setup.exe

18 Per installare il programma: Una volta scaricato il file, doppio click su 91PSPSTU.EXE Indicare la cartella di destinazione in cui verranno copiati i file di installazione Click su Unzip Aprire la cartella in cui si sono salvati i file e lanciare il file Setup.exe Seguire le istruzioni. NB: spuntare Capture non appena appare.

19 Per installare il programma: Una volta scaricato il file, doppio click su 91PSPSTU.EXE Indicare la cartella di destinazione in cui verranno copiati i file di installazione Click su Unzip Aprire la cartella in cui si sono salvati i file e lanciare il file Setup.exe Seguire le istruzioni. NB: spuntare Capture non appena appare Una volta finita l istallazione: cercarenel menù di Windows la voce Capture Student

20 Per installare il programma: Una volta scaricato il file, doppio click su 91PSPSTU.EXE Indicare la cartella di destinazione in cui verranno copiati i file di installazione Click su Unzip Aprire la cartella in cui si sono salvati i file e lanciare il file Setup.exe Seguire le istruzioni. NB: spuntare Capture non appena appare Una volta finita l istallazione: cercarenel menù di Windows la voce Capture Student click destro e selezionare Esegui come amministratore ( Run asadministrator )

21 Per installare il programma: Una volta scaricato il file, doppio click su 91PSPSTU.EXE Indicare la cartella di destinazione in cui verranno copiati i file di installazione Click su Unzip Aprire la cartella in cui si sono salvati i file e lanciare il file Setup.exe Seguire le istruzioni. NB: spuntare Capture non appena appare Una volta finita l istallazione: cercarenel menù di Windows la voce Capture Student click destro e selezionare Esegui come amministratore ( Run asadministrator ) A questo puntoil software è pronto per essere utilizzato

22 Per iniziare un nuovo progetto: si va in File nell angolo in alto a sinistra del menù

23 Per iniziare un nuovo progetto: si va in File nell angolo in alto a sinistra del menù quindi New

24 Per iniziare un nuovo progetto: si va in File nell angolo in alto a sinistra del menù quindi New e poi Project

25 Per iniziare un nuovo progetto: si va in File nell angolo in alto a sinistra del menù quindi New e poi Project Apparirà la schermata

26 Per iniziare un nuovo progetto: si va in File nell angolo in alto a sinistra del menù quindi New e poi Project Apparirà la schermata Occorre: assicurarsi che sia spuntata la voce Analog or Mixed A/D

27 Per iniziare un nuovo progetto: si va in File nell angolo in alto a sinistra del menù quindi New e poi Project Apparirà la schermata Occorre: assicurarsi che sia spuntata la voce Analog or Mixed A/D Riempire i campi: o Name, indicando il nome del progetto

28 Per iniziare un nuovo progetto: si va in File nell angolo in alto a sinistra del menù quindi New e poi Project Apparirà la schermata Occorre: assicurarsi che sia spuntata la voce Analog or Mixed A/D Riempire i campi: o Name, indicando il nome del progetto o Location, indicando la directory in cui verranno salvati i file del progetto

29 A questo puntoapparirà la schermata

30 A questo puntoapparirà la schermata Spuntiamo la voce Create a blank project per creare un nuovo progetto e diamo l OK

31 Spuntiamo la voce Create a blank project per creare un nuovo progetto e diamo l OK

32 È possibile aggiungere i componenti: 1. Per mezzo del menù a tendina in Place Part

33 È possibile aggiungere i componenti: 1. Per mezzo del menù a tendina in Place Part 2. Oppure selezionando l icona speciale nella toolbar a destra

34 Apparirà quindi la seguente schermata:

35 Apparirà quindi la seguente schermata: Al primo avvio è probabile che non siano presenti tutte le librerie necessarie per le simulazioni.

36 Apparirà quindi la seguente schermata: Al primo avvio è probabile che non siano presenti tutte le librerie necessarie per le simulazioni. Dunque, andranno cercate e aggiunte per mezzo dell iconaadd Library

37 Apparirà quindi la seguente schermata: Al primo avvio è probabile che non siano presenti tutte le librerie necessarie per le simulazioni. Dunque, andranno cercate e aggiunte per mezzo dell iconaadd Library Una volta aggiunte le librerie necessarie, selezionare la specifica libreria in cui è presente il componente e selezionare il componente stesso.

38 Principali componenti che verranno considerati inquesto corso: R Resistore va definito il valore in Ohm. L Induttore va definito il valore in Henry. Si può anche definire la condizione iniziale in Ampère. C Condensatore va definito il valore in Farad. Si può anche definire la condizione iniziale in Volt. VDC Generatore di tensione continua per l analisi in continua VAC Generatore di tensione sinusoidale per l analisi in alternata va indicato il valore di tensione. Inoltre, è possibile inserire un valore di tensione continua, per l analisi in continua. VPULSE Generatore di tensione ad impulso va definito il valore iniziale di tensione (V1), il valore finale (V2), il tempo di ritardo (TD), il tempo di salita (TR), il tempo di discesa (TF), l ampiezza dell impulso (PW), e il periodo del segnale (PER). VSIN Generatore di tensione sinusoidale per l analisi in regime transitorio va indicata l ampiezza del segnale (VAMPL), la frequenza (FREQ) e l eventuale componente di tensione continua sovrapposta (VOFF). GND Ground riferimento di terra (obbligatorio per almeno un nodo del circuito).

39 Suffissi per le unità di misura: f Femto E-15 p Pico E-12 n Nano E-9 u Micro E-6 m Milli E-3 k Kilo E+3 MEG Mega E+6 G Giga E+9 T Tera E+12 NB: non è necessario indicare l unità di misura (cioè, per una resistenza 1k indica 1kΩ, per un condensatore 1m indica 1mF, ecc).

40 Principali componenti che verranno considerati in questo corso: Le sorgenti e le terre (VAC, VDC, GND, ecc) sono presenti nella libreria SOURCE

41 Principali componenti che verranno considerati in questo corso: Le sorgenti e le terre (VAC, VDC, GND, ecc) sono presenti nella libreria SOURCE I componenti passivi (R, L, C, ecc) sono presenti nella libreria ANALOG

42 Principali componenti che verranno considerati in questo corso: NB: assicurarsi che almeno un nodo sia riferito al potenziale di terra (GND) altrimenti la simulazione dà errore.

43 Principali componenti che verranno considerati in questo corso: NB: assicurarsi che almeno un nodo sia riferito al potenziale di terra (GND) altrimenti la simulazione dà errore. Per aggiungere il potenziale di terra, occorre:

44 Principali componenti che verranno considerati in questo corso: NB: assicurarsi che almeno un nodo sia riferito al potenziale di terra (GND) altrimenti la simulazione dà errore. Per aggiungere il potenziale di terra, occorre: Selezionare l icona della terra

45 Principali componenti che verranno considerati in questo corso: NB: assicurarsi che almeno un nodo sia riferito al potenziale di terra (GND) altrimenti la simulazione dà errore. Per aggiungere il potenziale di terra, occorre: Selezionare l icona della terra Apparirà la seguente schermata, in cui va selezionata la libreria SOURCE

46 Principali componenti che verranno considerati in questo corso: NB: assicurarsi che almeno un nodo sia riferito al potenziale di terra (GND) altrimenti la simulazione dà errore. Per aggiungere il potenziale di terra, occorre: Selezionare l icona della terra Selezionare quindi 0 e dare l OK

47 Rotazione dei componenti: Una volta posizionati (NB: per evitare la generazione multipla dei componenti, CLICK destro end mode oppure ESC), i componenti possono essere ruotati di 90 ( r ) o ruotati attorno al proprio asse ( f ). NB: attenzione ai componenti reattivi (condensatori e induttori) in quanto hanno una polarità. Quindi, per evitare che i versi delle correnti per tali componenti siano invertiti (in quanto i terminali vengono ruotati di 90 in senso antiorario: il terminale 1 è il positivo, secondo la convenzione dell utilizzatore), è necessario ruotare tre volte il componente considerato (si veda l esempio in figura). (default) (prima rotazione) (seconda rotazione) (terza rotazione)

48 Esecuzione di una simulazione: Aprire il menù PSpice

49 Esecuzione di una simulazione: Aprire il menù PSpice Scegliere New Simulation Profile, oppure l icona indicata

50 Esecuzione di una simulazione: Aprire il menù PSpice Scegliere New Simulation Profile, oppure l icona indicata Apparirà la seguente schermata:

51 Esecuzione di una simulazione: Aprire il menù PSpice Scegliere New Simulation Profile, oppure l icona indicata Apparirà la seguente schermata: Dare un nome, in Name, alla nuova simulazione

52 Esecuzione di una simulazione: Aprire il menù PSpice Scegliere New Simulation Profile, oppure l icona indicata Apparirà la seguente schermata: Dare un nome, in Name, alla nuova simulazione Selezionare Create

53 Esecuzione di una simulazione: Apparirà la seguente finestra

54 Esecuzione di una simulazione: Selezionare il tipo di analisi che si vuole effettuare dal menù a tendina in Analysis type

55 Esecuzione di una simulazione: Selezionare Apply

56 Esecuzione di una simulazione: Dare l OK

57 Esecuzione di una simulazione: A questo punto, per avviare la simulazione, nel menù PSpice selezionare Run, oppure l icona di seguito indicata:

58 Si otterrà la seguente schermata (chiamata Probe):

59 Per visualizzare le grandezze di interesse (tensioni, correnti, potenza, ecc): Selezionare Trace Add traces Oppure selezionare l icona speciale di seguito indicata:

60 Verrà visualizzata la seguente schermata, da cui è possibile selezionare la grandezza da graficare

61 Al fine di individuare facilmente le grandezze da graficare nel Probe, si consiglia di utilizzare gli Alias:

62 Al fine di individuare facilmente le grandezze da graficare nel Probe, si consiglia di utilizzare gli Alias: Selezionare l icona nella toolbar laterale:

63 Al fine di individuare facilmente le grandezze da graficare nel Probe, si consiglia di utilizzare gli Alias: Selezionare l icona nella toolbar laterale: Si aprirà seguente schermata:

64 Al fine di individuare facilmente le grandezze da graficare nel Probe, si consiglia di utilizzare gli Alias: Si aprirà seguente schermata: Inseriamo unnome (ad esempio, VR1)

65 Al fine di individuare facilmente le grandezze da graficare nel Probe, si consiglia di utilizzare gli Alias: Otteniamo il seguente risultato: Alias posizionato in corrispondenza del punto desiderato in cui, in questo esempio, si vuole valutare il livello di tensione.

66 Al fine di individuare facilmente le grandezze da graficare nel Probe, si consiglia di utilizzare gli Alias: Otteniamo il seguente risultato: Alias posizionato in corrispondenza del punto desiderato in cui, in questo esempio, si vuole valutare il livello di tensione. In questo modo, si potrà selezionare in Add traces la grandezza desiderata (in questo esempio VR1) e graficarla nel Probe

67 Un modo conveniente per graficare automaticamente nel Probe le grandezze elettriche di interesse consiste nell utilizzo l ausilio di Markers, che si trovano nella Action toolbar:

68 Un modo conveniente per graficare automaticamente nel Probe le grandezze elettriche di interesse consiste nell utilizzo l ausilio di Markers, che si trovano nella Action toolbar: Voltage/Level Marker

69 Un modo conveniente per graficare automaticamente nel Probe le grandezze elettriche di interesse consiste nell utilizzo l ausilio di Markers, che si trovano nella Action toolbar: Voltage/Level Marker Voltage Differential Marker(s)

70 Un modo conveniente per graficare automaticamente nel Probe le grandezze elettriche di interesse consiste nell utilizzo l ausilio di Markers, che si trovano nella Action toolbar: Voltage/Level Marker Voltage Differential Marker(s) Current Marker

71 Un modo conveniente per graficare automaticamente nel Probe le grandezze elettriche di interesse consiste nell utilizzo l ausilio di Markers, che si trovano nella Action toolbar: Voltage/Level Marker Voltage Differential Marker(s) Current Marker Power Dissipation Marker

Indice generale. Presentazione dell edizione italiana... ix. Prefazione... xi

Indice generale. Presentazione dell edizione italiana... ix. Prefazione... xi Presentazione dell edizione italiana... ix Prefazione... xi Capitolo 1 Analisi di circuiti in corrente continua con PSpice... 1 Analisi di un circuito serie... 1 Legge di Kirchhoff delle tensioni per circuiti

Dettagli

Come si progetta un circuito Perché simulare un circuito Cosa vuol dire simulare un circuito Il Simulatore Pspice Pacchetti che contiene Pspice

Come si progetta un circuito Perché simulare un circuito Cosa vuol dire simulare un circuito Il Simulatore Pspice Pacchetti che contiene Pspice 1 Come si progetta un circuito Perché simulare un circuito Cosa vuol dire simulare un circuito Il Simulatore Pspice Pacchetti che contiene Pspice Principio di funzionamento Che cosa è una NetList Fasi

Dettagli

Come si progetta un circuito Perché simulare un circuito Cosa vuol dire simulare un circuito Il Simulatore PSpice Pacchetti che contiene PSpice

Come si progetta un circuito Perché simulare un circuito Cosa vuol dire simulare un circuito Il Simulatore PSpice Pacchetti che contiene PSpice 1 Come si progetta un circuito Perché simulare un circuito Cosa vuol dire simulare un circuito Il Simulatore PSpice Pacchetti che contiene PSpice Principio di funzionamento Che cosa è una NetList Fasi

Dettagli

Breve introduzione all uso di OrCAD PSpice 9.1

Breve introduzione all uso di OrCAD PSpice 9.1 Breve introduzione all uso di OrCAD PSpice 9.1 Introduzione Il presente tutorial riassume brevemente le nozioni di base per l uso di OrCAD PSpice 9.1 Student Edition come strumento per la soluzione numerica

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS. How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS

How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS. How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS 1 INDICE A Cos è l indirizzo IP...3 B Come individuare l indirizzo IP della macchina...3 C Come individuare il nome di rete della macchina...4

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Modulo 17: Invio del BF tramite

Modulo 17: Invio del BF tramite Modulo 17: Invio del BF tramite E-mail Obiettivi del modulo 17 Gestione dell invio In questo modulo viene spiegata la funzione che permette di inviare per e-mail al cliente la prenotazione creata in agenzia

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB FLEET MANAGEMENT MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB 1. Accesso al sistema Per accedere al sistema digitare nel browser il link https://cloud.hitachi-systems-cbt.com/sapienzaservicedesk/ Tale indirizzo

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Esercitazione 1 (B1 U3) Simulazioni con PSPICE

Esercitazione 1 (B1 U3) Simulazioni con PSPICE Esercitazione 1 (B1 U3) Simulazioni con PSPICE Scopo dell esercitazione Questa esercitazione sperimentale ha due obiettivi principali: - richiamare le tecniche per l utilizzo del simulatore PSPICE - verificare

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE La piattaforma elearning QuickPlace permette la creazione di corsi on-line altamente personalizzabili sia nella struttura che nella grafica. Creare un

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Questa funzione viene fornita allo scopo di effettuare la formazione delle classi prime nel rispetto dei parametri indicati

Dettagli

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente Certification Authority del CNN INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 1.2 REQUISITI DI COMPATIBILITÀ... 3 1.3 COMPONENTI SOFTWARE AGGIUNTIVI... 4 2 INSTALLAZIONE

Dettagli

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole.

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. 1 Selezione dell acquisto Avviare il vostro web browser e inserire wowords.com nella barra degli indirizzi

Dettagli

Installazione DEMO - COMETA QUALITA

Installazione DEMO - COMETA QUALITA Installazione DEMO - COMETA QUALITA Passo1: Scaricamento Dal Sito http://www.sada.eu/cometaqualita/software_download.htm è possibile scaricare l ultima versione demo dell applicativo. Qualora non lo si

Dettagli

I.T.I.S. E. Mattei URBINO

I.T.I.S. E. Mattei URBINO I.T.I.S. E. Mattei URBINO Uso di OrCad come simulatore di reti logiche 1 Capitolo 1: Introduzione... 3 Panoramica su SPICE... 3 Componenti di base... 3 Capitolo 2: Simulazione logica nel dominio del tempo...

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le 1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le buste paga e i documenti del mese? 5. Posso cercare i

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

SPT Web: Modelli. Modalità di accesso al servizio Modelli

SPT Web: Modelli. Modalità di accesso al servizio Modelli SPT Web: Modelli Modalità di accesso al servizio Modelli 1 Indice 1 SERVIZIO MODELLI... 3 2 REQUISITI TECNICI... 3 3 ACCESSO ALL APPLICAZIONE SPTWEB: SERVIZIO MODELLI... 5 2 1 Servizio Modelli Il servizio

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Come avviare P-touch Editor

Come avviare P-touch Editor Come avviare P-touch Editor Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva

Dettagli

MANUALE PER L OPERATORE Versione software: 1.0

MANUALE PER L OPERATORE Versione software: 1.0 Sesto S. Giovanni - 19 Maggio 2004 Div. elettronica DATAFLOW Rev.1.0 SW-HW:DATALINK SOFTWARE PER L ELABORAZIONE DEI SEGNALI RILEVATI DALLA SCHEDA DI ACQUISIZIONE MANUALE PER L OPERATORE Versione software:

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

Guida introduttiva su Eclipse. Ing. Marco Dell'Unto marco.dellunto@iet.unipi.it

Guida introduttiva su Eclipse. Ing. Marco Dell'Unto marco.dellunto@iet.unipi.it Guida introduttiva su Eclipse Ing. Marco Dell'Unto marco.dellunto@iet.unipi.it Introduzione Eclipse è un ambiente di sviluppo (IDE) multilinguaggio e multipiattaforma scritto in Java. E Open Source. Può

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

1. Windows XP,Vista,2003 o WinZip,Winrar o qualunque software di decompressione che legga i file.zip

1. Windows XP,Vista,2003 o WinZip,Winrar o qualunque software di decompressione che legga i file.zip Requisiti Hardware 1. minimo Pentium 3 o equivalenti 2. Masterizzatore CD\DVD RW 3. 32 MB di Ram 4. 10 MB di spazio libero su HD Requisiti Software 1. Windows XP,Vista,2003 o 2000 2. WinZip,Winrar o qualunque

Dettagli

Telephony Appliance BNTA 2.0 Guida Rapida per l installazione

Telephony Appliance BNTA 2.0 Guida Rapida per l installazione Telephony Appliance BNTA 2.0 Guida Rapida per l installazione beronet GmbH info@beronet.com +49 30 25 93 89 0 1 Indice Introduzione... 3 1) beronet Hypervisor... 3 A. Come accedere l Hypervisor... 3 B.

Dettagli

Jclic Download e installazione

Jclic Download e installazione Jclic Download e installazione Per windows collegarsi al seguente sito http://www.didattica.org/clic.htm Scendere nella schermata al riquadro n. 8 che si intitola JClic 0.2.1.0 Portable ed effettuare il

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI RETE DELLE TELECAMERE IP EUKLIS E ALLA CONFIGURAZIONE VIDEO CON GENETEC OMNICAST.

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI RETE DELLE TELECAMERE IP EUKLIS E ALLA CONFIGURAZIONE VIDEO CON GENETEC OMNICAST. GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI RETE DELLE TELECAMERE IP EUKLIS E ALLA CONFIGURAZIONE VIDEO CON GENETEC OMNICAST. NOTA: la presente guida non è da intendersi come sostitutiva del manuale dell unità fornitavi

Dettagli

Tensioni e corrente variabili

Tensioni e corrente variabili Tensioni e corrente variabili Spesso, nella pratica, le tensioni e le correnti all interno di un circuito risultano variabili rispetto al tempo. Se questa variabilità porta informazione, si parla spesso

Dettagli

Portarsi con il puntatore del mouse su questo link e premere il tasto sinistro del mouse

Portarsi con il puntatore del mouse su questo link e premere il tasto sinistro del mouse Inserire il CD nel lettore di CD-ROM o DVD sull icona del desktop Risorse del computer e due volte di seguito (doppio click) Fare doppio click sull icona del CD Fare doppio click sul file Start.html, si

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Guida rapida di installazione e configurazione

Guida rapida di installazione e configurazione RelayFax Guida rapida di installazione e configurazione Questo documento è stato scritto per RelayFax v6.51 Abstract... 2 RelayFax... 2 Dove scaricare RelayFax... 2 Installazione di RelayFax Server...

Dettagli

Come usare la piattaforma StartUp

Come usare la piattaforma StartUp Come usare la piattaforma StartUp Gestione del profilo personale Per rendere visibile il tuo profilo agli altri utenti: Accedi al tuo profilo Ø Personal desktop > Personal Data and Profile Aggiorna il

Dettagli

L inserimento del movimento turistico negli esercizi ricettivi può avvenire in due modalità:

L inserimento del movimento turistico negli esercizi ricettivi può avvenire in due modalità: 6 Check-in Questa sezione permette la trasmissione del movimento turistico e raccoglie tutte le funzioni necessarie all adempimento Istat, nonché quelle di controllo. Il Regolamento Europeo 692/2011 sulla

Dettagli

Guida all uso del Registro Elettronico da parte delle famiglie. Liceo Classico e Linguistico I. Kant A.S. 2015/2016

Guida all uso del Registro Elettronico da parte delle famiglie. Liceo Classico e Linguistico I. Kant A.S. 2015/2016 Guida all uso del Registro Elettronico da parte delle famiglie Liceo Classico e Linguistico I. Kant A.S. 2015/2016 Accesso al registro elettronico Per consultare le informazioni relative all andamento

Dettagli

Sommario. Oggetto: Istruzioni configurazione client VPN SSL per piattaforma Mac OSX Data: 25/01/2016 Versione: 1.0

Sommario. Oggetto: Istruzioni configurazione client VPN SSL per piattaforma Mac OSX Data: 25/01/2016 Versione: 1.0 Oggetto: Istruzioni configurazione client VPN SSL per piattaforma Mac OSX Data: 25/01/2016 Versione: 1.0 Sommario 1. PREMESSA... 2 2. INSTALLAZIONE SOFTWARE VPN CLIENT... 2 3. PRIMO AVVIO E CONFIGURAZIONE

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Microsoft Outlook Express Creare un nuovo account Nella parte in basso a sinistra del vostro desktop, ossia della vostra schermata, troverete una serie

Dettagli

Acquisire audio digitale: per iniziare...

Acquisire audio digitale: per iniziare... Acquisire audio digitale: per iniziare... Tutorial a cura di Aldo Torrebruno 1. Preparativi per l acquisizione La prima volta che registriamo l audio con un computer dobbiamo assicurarci che hardware e

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

ToDoT start per Autodesk Inventor: guida utente

ToDoT start per Autodesk Inventor: guida utente ToDoT start per Autodesk Inventor: guida utente ToDoT start edition facilita e rende automatica la conversione delle tavole in pdf o altri formati, necessaria per condividere disegni di parti progettate

Dettagli

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici Settembre 2005 Sommario 1 PREMESSA...3 2 CARATTERISTICHE E REQUISITI...4 2.1 Requisiti del PC...4 3 INSTALLAZIONE...5 3.1

Dettagli

Capitolo 6: Inserimento infissi

Capitolo 6: Inserimento infissi Capitolo 6: Inserimento infissi Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

SCARICO REFERTI ULSS PD116

SCARICO REFERTI ULSS PD116 SCARICO REFERTI ULSS PD116 Si può accedere all utilità di scarico referti aprendo la scheda del paziente interessato e cliccando Ricerca Referti di.. nella lista delle funzioni DOGE nella parte inferiore

Dettagli

CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA

CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA CERTIFICATI CON TIMBRO DIGITALE MANUALE D USO DEL DECODER 2D-PLUS PER LA VERIFICA DEI CERTIFICATI RILASCIATI DAL COMUNE DI PARMA INDICE 1. INSTALLAZIONE 2. CONFIGURAZIONE 3. USO 3.1 Acquisizione in modalità

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL Premessa. Per l installazione del software Entratel e relativi aggiornamenti è indispensabile che l utente proprietario del pc dove è installato

Dettagli

Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi

Registrazione  . Collegarsi al sito  e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password

Dettagli

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax:

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax: Installazione Windows driver Flasher Manuale PAYMAN2-0011 REV. 1 03/11/2015 PAYPRINT S.r.l. Via Monti, 115 41123 MODENA Italy Tel.: +39 059 826627 Fax: +39 059 3365131 Internet: www.payprint.it E-mail:

Dettagli

Competenze di ambito Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze Livelli di competenza

Competenze di ambito Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze Livelli di competenza Docente: LASEN SERGIO Classe: 3MAT Materia: Tecnologie Elettrico Elettroniche, dell Automazione e Applicazioni MODULO 1 - CIRCUITI E RETI ELETTRICHE IN CORRENTE CONTINUA Saper effettuare connessioni logiche

Dettagli

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Relatori: Rag. Bruno Gagliano Dott. Alessandro De Sanctis 27 ottobre 2015 Sede Ordine viale Lavagnini n.42 Software applicativo Il CNDCEC,

Dettagli

Alessio Mandato. Scopo di questo documento è illustrare come installare e configurare in modo appropriato la nuova versione del client Goolink.

Alessio Mandato. Scopo di questo documento è illustrare come installare e configurare in modo appropriato la nuova versione del client Goolink. Titolo: Installazione e configurazione Client Mobile Documento: Goolink V 2.4.4 Data di redazione: Giugno 2016 Autore: Alessio Mandato Contenuto del documento: Scopo di questo documento è illustrare come

Dettagli

Strumento di conversione DWG/DXF

Strumento di conversione DWG/DXF Strumento di conversione DWG/DXF Introduzione...2 Interfaccia grafica dello strumento di conversione...2 Funzioni avanzate...3 Font di caratteri non trovata...3 Alternare il colore di sfondo della finestra

Dettagli

Guida per attivazione macro di Cliens in Outlook

Guida per attivazione macro di Cliens in Outlook Guida per attivazione macro di Cliens in Outlook Fase 1 Installazione in Cliens Per prima cosa accertarsi di avere Outlook chiuso o se così non fosse procedere appunto alla sua terminazione. Eseguiamo

Dettagli

"HELP" Come utilizzare le funzionalità di

HELP Come utilizzare le funzionalità di "HELP" Come utilizzare le funzionalità di Centro documentazione Terotec on web 1 FUNZIONALITA' DEL MOTORE DI RICERCA Il motore di ricerca di CenTer è lo strumento operativo fondamentale: consente la navigazione

Dettagli

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2 REMOTE DISK GUIDA UTENTE v 2.2 AREA DI GESTIONE UTENTI/CARTELLE 1. Collegarsi al sito http://remotedisk.hextra.it 2. Selezionare Accesso Amministratore in basso a destra 3. Inserire username e password

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Opzione manutentore impianti elettrici e automazione

Opzione manutentore impianti elettrici e automazione PROGRAMMAZIONE DI T.T.I.M. (TECNOLOGIE E TECNICHE DELL'INSTALLAZIONE E DELLA MANUTENZIONE) CLASSE III Opzione manutentore impianti elettrici e automazione 1 UNITA' DI MISURA E CONVERSIONI (modulo propedeutico)

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014 Ver. 1.0 19/12/2014 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Aspetti funzionali NtipaTime... 3 2 Accesso al sistema... 4 2.1 Riservatezza dei dati login Utente... 4 2.2 Funzionalità Role_user... 5 2.2.1 Struttura

Dettagli

Manuale d utilizzo. Indice:

Manuale d utilizzo. Indice: Manuale d utilizzo Indice: - L interfaccia (area di gestione) pag. 2 - Menu lingua pag. 3 - La gestione delle cartelle pag. 4 - Menu novità pag. 7 - I contatti pag. 8 - Gestione delle aree destra e sinistra

Dettagli

Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda

Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda TEST E VERIFICHE CON I CAMPI MODULO DI WORD 1 INCONTRO 3ª FASE I CARE Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda MODULI Creare verifiche e test interattivi con i campi

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO... 2 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 GESTIONE DOCUMENTI... 9 BILANCIO... 9 Linea Bilancio - Versioni Modulo Versione Versione

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma SYMWRITER e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di

Dettagli

Analisi Curve di Carico

Analisi Curve di Carico Analisi Curve di Carico Versione 3.2.0 Manuale d uso AIEM srl via dei mille Pal. Cundari 87100 Cosenza Tel 0984 / 484274 Fax 0984 / 33853 Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a

Dettagli

Programma per la generazione di filastrocche

Programma per la generazione di filastrocche Programma per la generazione di filastrocche In questa sezione illustriamo un programma, realizzato all interno del progetto, che consente di generare le filastrocche che sono costituite da una strofa

Dettagli

1Analisi di circuiti in

1Analisi di circuiti in 1Analisi di circuiti in corrente continua con PSpice ANALISI DI UN CIRCUITO SERIE Legge di Kirchhoff delle tensioni per circuiti serie Un circuito serie ha un solo percorso per la corrente. Se una sorgente

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. INSITE MANUALE DI INSTALLAZIONE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 7: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

Manuale SMARTCARD con codice 101 - STUDIO ZIVERI SRL VIA SANDRO PERTINI 12/A 43123 PARMA PR

Manuale SMARTCARD con codice 101 - STUDIO ZIVERI SRL VIA SANDRO PERTINI 12/A 43123 PARMA PR OPZIONI DA IMPOSTARE NEL BROWSER INTERNET PER TUTTI I SISTEMI OPERATIVI Aprire il browser INTERNET EXPLORER 1. STRUMENTI OPZIONI INTERNET Cliccare sul bottone IMPOSTAZIONI in centro Mettere l opzione su

Dettagli

Conservatorio D. Cimarosa di Avellino INFORMATICA MUSICALE

Conservatorio D. Cimarosa di Avellino INFORMATICA MUSICALE Conservatorio D. Cimarosa di Avellino INFORMATICA MUSICALE Corso sul Software per la notazione musicale Finale 2009 III dispensa doc. Susanna Canessa Menu Utilità I comandi di questo menu sono utilizzabili

Dettagli

Gestione risorse (Windows)

Gestione risorse (Windows) Gestione risorse (Windows) Organizzazione dei file Il sistema di memorizzazione è organizzato ad albero secondo una struttura gerarchica DISCO (drive) FILES CARTELLE (directory) FILES SOTTOCARTELLE FILES

Dettagli

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 PRIMA DI EFFETTUARE L AGGIORNAMENTO P: 01 Prima di procedere con l aggiornamento del terminale, verificare che la versione del fimware sia precedente alla release

Dettagli

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA Certificato E possibile che al momento dell accesso compaia la seguente finestra Cliccare su Continuare con il sito Web e proseguire. Inserimento

Dettagli

Manuale d istruzioni per. Termometro a 4 canali TM-947 SD

Manuale d istruzioni per. Termometro a 4 canali TM-947 SD Manuale d istruzioni per Descrizione dei tasti e vari ingressi Accensione / spegnimento, retroilluminazione, ESC [B1] Hold e Next [B2] Tasto di registrazione e conferma [B3] Tasti non utilizzati Type,

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Indice. Introduzione 2. 1.1.1 Collegamento iniziale 3. 1.1.2 Identificazione della sede operativa (sede di lavoro) 5

Indice. Introduzione 2. 1.1.1 Collegamento iniziale 3. 1.1.2 Identificazione della sede operativa (sede di lavoro) 5 S.I.L. Sintesi Comunicazioni Obbligatorie [COB] Import Massivo XML Agosto 2009 Indice Argomento Pag. Introduzione 2 1.1.1 Collegamento iniziale 3 1.1.2 Identificazione della sede operativa (sede di lavoro)

Dettagli

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,

Dettagli

Guida rapida all uso di InfoGAP

Guida rapida all uso di InfoGAP Guida rapida all uso di InfoGAP 1 PRIMO AVVIO DEL PROGRAMMA DOPO L INSTALLAZIONE... 2 1.1 CONFIGURAZIONE DELLO STRUMENTO... 2 1.2 CONFIGURAZIONE DEI PARAMETRI DI COMUNICAZIONE... 2 1.3 ABILITAZIONE DELLE

Dettagli

BACKUP

BACKUP BACKUP posta @mediofriuli.it Guida per il backup degli archivi di posta, contatti, calendar e DRIVE dall account google mail @mediofriuli.it Termine download archivi: 23 dicembre 2015 1 IMPORTANTE le operazione

Dettagli

Compilazione on-line del Piano di Studio

Compilazione on-line del Piano di Studio Compilazione on-line del Piano di Studio 1 Indice 1. INTRODUZIONE E ACCESSO AL SISTEMA... 3 1.1. Accesso alla funzionalità... 3 2. COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO... 4 2.1. Struttura della procedura di

Dettagli

Nikon RAW-NEF Plug-in per Photoshop Elements 2.0

Nikon RAW-NEF Plug-in per Photoshop Elements 2.0 Nikon RAW-NEF Plug-in per Photoshop Elements 2.0 Photoshop Elements opera ad 8 bit per canale gestendo la qualità a 16 milioni di colori (256x256x256). Senza un apposito modulo non può supportare di serie

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Telecomunicazioni (articolazione informatica) PIANO DELLE UDA Terzo Anno

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Telecomunicazioni (articolazione informatica) PIANO DELLE UDA Terzo Anno PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA (articolazione informatica) PIANO DELLE UDA Terzo Anno UDA COMPETENZE UDA ABILITÀ UDA CONOSCENZE UDA DISC. DI RIFERI- MENTO DISC. CONCOR- RENTI P2 P3 Descrivere e comparare

Dettagli

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: NOTA Le note forniscono istruzioni

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it Parte quarta: trasferimento

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI NUORO MANUALE UTILIZZO GPS

COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI NUORO MANUALE UTILIZZO GPS COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI NUORO MANUALE UTILIZZO GPS ACCENSIONE DEL PALMARE X7 Tenere premuto il tasto I/0, in basso a destra sulla tastiera, ed attendere la comparsa

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Configurare il client Mail

Configurare il client Mail d/m/y H:i 1/5 Configurare il client Mail Configurare il client Mail NOTA: queste procedure si riferiscono a MacOSX versione 10.6.8 (Snow Leopard) con client Mail versione 4.5. Le altre versioni potrebbero

Dettagli

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 MUDE Piemonte Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento

Dettagli