In questo capitolo, vediamo in dettaglio cosa accade sul tuo MASCHINE MK2 controller. Leggendo questo imparerai:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In questo capitolo, vediamo in dettaglio cosa accade sul tuo MASCHINE MK2 controller. Leggendo questo imparerai:"

Transcript

1 Usare il tuo MASCHINE MK2 Controller In questo capitolo, vediamo in dettaglio cosa accade sul tuo MASCHINE MK2 controller. Leggendo questo imparerai: Come usare i controlli di base sul tuo controller per la navigazione attraverso il sistema di mappatura MIDI. L elenco di tutti gli elementi di controllo assegnabili sul tuo controller. Come i vari elementi luminosi forniscono alcune informazioni importanti riguardo il loro stato. Come usare il potente display del tuo MASCHINE MK2 in modalità MIDI. Per godere di tutte le funzionalità del controller NI come controllo remoto MIDI, soprattutto per quanto riguarda lo stato di alcuni elementi controllo ed il comportamento del LED, è necessario indicare al controller NI quale è lo stato attuale del parametro nella destinazione MIDI. È possibile farlo impostando canali di feedback MIDI provenienti dalla vostra destinazione MIDI al vostro controller NI. In questo modo, il controller rimarrà sempre aggiornato con i valori di parametro correnti nel vostro software/hardware di destinazione. Per ulteriori informazioni su come configurare questi canali di feedback MIDI, fare riferimento alla documentazione del vostro software/hardware destinazione. Controlli di Base Questa sezione visualizza i comandi disponibili sul tuo MASCHINE MIKRO controller per i lavori di base: passare tra i diversi modi MIDI e modo MASCHINE, e selezionare i sets (Templates) e subsets (Knob Pages, Pad Pages) di assegnazione MIDI.

2 Selezione MIDI/MASCHINE mode Comando SHIFT + CONTROL Templates SHIFT + Pulsanti Page Knob Pages Pulsanti Page Pad Pages (se attivate) Pulsanti Group Display mode SHIFT + Pulsanti 3 8 Quando il tuo MASCHINE MK2 controller è in MIDI mode, il tasto SHIFT è poco illuminato.

3 Regolare le impostazioni del tuo Controller Puoi regolare varie impostazioni del tuo MASCHINE MK2 controller entra nel Settings display mode o andando a File > Preferences > Controller. See 6.4.6, Settings Display Mode for more information. Elementi di controllo assegnabili Se hai selezionato il MASCHINE MK2 controller nel menu Device della Application Control Bar, questo è quello che dovresti vedere: La Hardware area rappresenta il MASCHINE MK2 controller.

4 In questa Hardware area, noterai il menu Knob Page e le sue associate Knob Page area (riquadro arancione), il menu Pad Page e la sua Pad Page area associata (riquadro blu), e la Selection Frame rossa (riquadro di selezione) sull elemento di controllo al momento selezionato (pad 1 nella figura sopra). MASCHINE MK2 controller ha le seguenti aree: I nomi che vedi su dispositivo si riferisce solo alla loro funzione originale nel software MASCHINE. Usiamo questi nomi qui solo per descrivere l interfaccia! (1) Pulsanti Page e pulsanti intorno: Nella parte alta a sinistra, trovi un insieme di otto pulsanti disposti in quattro righe di due pulsanti. Di questi otto pulsanti, sei sono liberamente assegnabili (CONTROL e STEP, BROWSE e SAMPLING, ALL, e AUTO WR.) e due hanno funzioni speciali: i pulsanti sinistro e destro Page. (2) MASTER area: La MASTER area contiene otto elementi di controllo liberamente assegnabili (sette pulsanti ed un controllo encoder). (3) GROUPS area: La GROUPS area contiene otto pulsanti etichettati da A a H: i pulsanti Group. Se hai attivato il pulsante Pad Pages nel riquadro Pages dell Inspector, questi pulsanti permettono di selezionare la pagina desiderata di assegnazioni per i pads (vedi 4.3.3, Pad Pages (solo familia MASCHINE Controller)). Se non attivi i Pad Pages, questi otto pulsanti sono liberamente assegnabili a eventi MIDI. (4) TRANSPORT area: L area TRANSPORT contiene otto pulsanti. Sette di essi sono liberamente assegnabili: RESTART, Previous, Next, GRID, PLAY, REC, e ERASE. L ultimo, SHIFT, è un pulsante speciale. Di conseguenza, questo pulsante non può essere assegnato al Controller Editor. (5) Knob Page area: La Knob Page area contiene un insieme di otto pulsanti ed otto potenziometri, con i tasti posizionati sopra e i potenziometri sotto i due display, rispettivamente. Questi sedici elementi di contorllo sono liberamente assegnabili. La Knob Page area è indicata con una cornice arancione ed è pilotata dal menu Knob Page. I pulsanti e potenziometri nella Knob Page area possono anche avere altre funzioni in accordo al display mode che è al momento attivo. Vedi 6.4, Il Displays per maggiori info su questo. (6) PADS area: La PADS area ha una colonna con otto pulsanti liberamente assegnabili (chiamati SCENE, PATTERN, PAD MODE, NAVIGATE, DUPLICATE, SELECT, SOLO, e MUTE) oltre che ad un quadrato di 16 pads liberamente assegnabili. Se attivate il pulsante Enable Pad Pages nel riquadro Pages dell Inspector, una Pad Page area (indicata da un riquadro blu) raggruppa i pads inieme ed è comandata dal menu Pad Page. Tirando le somme Tutti gli elementi di controllo del tuo MASCHINE MK2 sono liberamente assegnabili a eventi MIDI (con la limitazione a causa del tipo di elemento di controllo), con le seguenti eccezioni:

5 I pulsanti Page ed il pulsante SHIFT hanno funzioni predefinite. I pulsanti Group, etichettati da A a H, non sono assegnabili se usi la caratteristica Pad Page sono usati per selezionare le Pad Pages. Se disattivi le Pad Pages, i pulsanti Group sono liberamente assegnabili come gli altri. Puoi anche dividere i controlli del tuo controller tra MIDI mode e MASCHINE mode per esempio per controllare un istanza di plug-in con MASCHINE mentre invii messaggi MIDI al host con i controlli di trasporto! Vedi , Templates Pane per maggiori informazioni. Assegnazione Parametri La seguente tabella raccoglie dove trovare tutti i dettagli delle assegnazioni per ogni tipo di elemento di controllo sul tuo controller: Tipo di Elemento di Controllo Assegnazione Parametri Pulsanti Pads Azione di Hit Pads Azione Press Potenziometri 1-8 Controllo encoder Azione Push , Assegnazione dei Pulsanti , Assegnazione per i Pads Azione Hit , Assegnazione per i Pads Azione Action , Assegnazione Encoders Analogici , Assegnazione per Pulsanti Controllo encoder Azione Turn , Assegnazione per Digital Encoders Riscontro visuale sul tuo Controller La comunicazione veloce bidirezionale tra il tuo controller MASCHINE MK2 e Hardware Service su lato software permette le indicazioni di stato sul tuo controller in tempo reale. Il tuo MASCHINE MK2 controller fornisce un riscontro visuale in vari modi: Tutti i pulsanti e pads sono equipaggiati con LEDs che ti informano riguardo lo stato delle loro assegnazioni. Inoltre, i 16 pads e gli 8 pulsanti Group hanno LED RGB I displays visualizzano informazioni aggiuntive riguardo le assegnazioni.

6 I Pulsanti Di base, i pulsante sul tuo controller può avere tre stati: Non assegnato. Assegnato, in stato di Off state. Assegnato, in stato di On. I seguenti paragrafi descrivono come il LED sotto ogni pulsante ti mantiene informato sullo stato del pulsante. Pulsanti colore singolo Per tutti i pulsanti, ad eccezione dei pulsanti Group, i LEDs possono avere tre stati: off, grigio e brillante. Sono tutti bianche ad eccezione per il pulsante PLAY (verde) ed il pulsante REC (rosso). Gli stati del LED indicano direttamente gli stati del pulsante: Stato Pulsante Stato LED Non assegnato Assegnato stato Off Assegnato stato On Off Grigio Illuminato Per pulsanti in modalità Increment, lo stato di Off state corrisponde al valore zero, mentre lo stato di On corrisponde ad un valore maggiore di zero. Vedi sezione , Assegnazioni per i pulsanti per maggiori informazioni delle varie modalità di pulsante. Pulsanti Multicolore Gli otto pulsanti Group del tuo controller sono equipaggiati con LED RGB. Questo di gran lunga estende le possibilità di monitoraggio di questi elementi di controllo. Il loro comportamento di illuminazione dipende direttamente se le Pad Pages sono abilitati o no. Pad Pages abilitato: Ogni pulsante Group rispecchia il colore definito per la sua Pad Page (le impostazioni di Color per la Pad Pages è descritto in , Riquadro Assign). Tutti i pulsanti Group sono grigi ad eccezione del pulsante corrispondente alla Pad Page selezionata.

7 Pad Pages disabilitata: I pulsanti Group possono essere liberamente assegnati. Per ognuno di essi, puoi scegliere quali tra i 16 colori disponibili devono essere usati per gli stati di On e Off. Con Pad Pages disabilitato, i pulsanti Group offrono tre modi Color: Single mode: Puoi scegliere un colore che sarà usato illuminato e scuro per gli stati di On e Off, rispettivamente. In questa modalità, il comportamento dell illuminazione del pulsante sarà di un pulsante a colore singolo. Dual mode: Puoi scegliere un colore per lo stato di On ed un altro colore per lo stato di Off. Entrambe i colori saranno usati in piena luminosità. HSB mode: Questa modalità è solo disponibile quando lo stato del pulsante è controllato attavrsto un MIDI feedback. In HSB mode, è possibile definire precisamente all interno quale colore utilizzerà la vostra destinazione MIDI. Controllare lo stato del Pulsante Lo stato On/Off di ogni pulsante a colore singolo o multiplo può essere controllato in due modi internamente attraverso le tue azioni sul pulsante, o in modo remoto attraverso il MIDI: In Toggle mode, entrambi i controlli sono abilitati: entrambe le azioni sul pulsante e i possibili messaggi MIDI in ingresso sono presi in considerazione per aggiornare il pulsante e LED di stato. In Trigger, Gate, e Increment mode, puoi scegliere quale modalità di controllo (interno o remoto via MIDI) vuoi usare. Questo è fatto attraverso il menu LED On nel riquadro Assign dell Inspector. Per informazioni sui modi del pulsante, LED On menu, e MIDI feedback mode, vedi , Assegnazione per i Pulsanti. Inoltre, per i Pulsanti 1 8 sopra il display, l assegnazione particolare viene mostrata all interno del display nella modalità Knobs (vedi sezione 6.4.2, Modo Knobs Display). Pads Multicolore I sedici pads del tuo controller sono equipaggiati con LED RGB. Il loro comportamento è vicino a quello dei pullsanti multicolore ma dal momento che i pads hanno due funzioni (Hit e Press), i loro stato è indicato come segue: Se il pad non è assegnato, è in off. Se ci sono assegnazioni per l azione Hit, il LED del pad si comporta come un pulsante multicolore Group (vedi sezione precedente).

8 Se non è assegnata l azione Hit ed è invece assegnata l azione Press al tipo di messaggio Note, il LED ha una bassa luminosità per mostrare lo stato di Off e un'elevata luminosità per mostrare lo stato di On. Per tutti gli altri tipi di messaggio, il LED rimane a bassa luminosità. Potenziometri Le assegnazioni per gli otto potenziometri sotto i displays sono indicati all interno della modalità Knobs display. Se un potenziometro non è assegnato, sul display si legge OFF. Per maggiori informazioni sulle varie modalità di visualizzazione sul tuo MASCHINE MK2 controller, vedi sezione 6.4, I Displays. Control Encoder Il Control encoder non ha feedback visivo diretto, ma come gli altri controlli le sue assegnazioni e valore sono indicati sul display di destra quando i displays sono in modalità Monitor display. Se il Control encoder non è assegnato, sul display si legge NONE. Per maggiori inforamzioni sulle varie modalità di visualizzazione sul tuo MASCHINE MK2 controller, vedi la prossima sezione. I Displays I displays sul tuo MASCHINE MK2 controller possono visualizzare parti differenti della tua configurazione di mappatura, dipende dal display mode che è attivato. Ogni display mode modifica il comportamento dei pulsanti 1 8 sopra i displays e potenziometri 1 8 sotto di essi. Ulteriori informazioni sulle modalità di visualizzazione differenti disponibili sul controller di MASCHINE MK2 nelle seguenti sezioni.

9 Passare tra Display Modes Prima di tutto, pe rpassare tra le modalità display, premi il pulsante SHIFT sul tuo MASCHINE MK2 controller e tienilo premuto. Sul displays, vedrai qualcosa di questo tipo: I displays sul tuo MASCHINE MK2 controller in MIDI mode, quando il pulsante SHIFT è premuto. Questa schermata consente di selezionare la modalità di visualizzazione desiderata. In alto a sinistra, troverete sei campi che rappresentano le sei modalità di visualizzazione, da sinistra a destra: MONITOR, SETTINGS, KNOBS, PADS, PAGE, e TEMPLATE. Per passare ad una delle modalità di display, tieni premuto il pulsante SHIFT e premi il corrispondente pulsante da 3 8 sopra i displays. In ogni momento, puoi premere il pulsante SHIFT di nuovo e passare ad un altra modalità di display. Nella parte centrale del display di sinistra, vedi il nome del Template corrente. Questo è comune a tutte le modalità di visualizzazione (tranne che per la modalità di visualizzazione delle impostazioni), così che si può sempre essere sicuri che il Template è al momento selezionato. Sotto, un messaggio ti ricorda che puoi passare ad un altro Template semplicemente premendo i pulsanti Page, visto che stai già premendo il tasto SHIFT (vedi 6.1, Controlli di base). Modo Display Knobs Il modo display Knobs è probabilmente quello che si utilizzerà la maggior parte del tempo. In questa modalità, il display visualizza il Knob Page attualmente caricato, con le assegnazioni degli otto pulsanti nella riga alta e le assegnazioni degli otto pulsanti nella riga bassa: Il display mode Knobs rispecchia il Knob Page al momento caricato. Questo display mode ti permette di vedere quali messaggi MIDI sono al momento assegnati ad ogni elemento di controllo nella Knob Page caricata. In questa modalità, i 16 elementi di controllo intorno ai displays (Pulsanti 1 8 sopra e Potenziometri 1 8 sotto) innescano il messaggio MIDI a loro assegnato. Ogni campo rispecchia la Label Field come definito nel riquadro Inspector Assign per l elemento di controllo corrispondente: il nome definito appare qui se non hai ancora definito alcun nome per quell elemento di controllo, la sua etichetta è semplicemente il messaggio MIDI assegnato. Nella riga in basso, il display visualizza inoltre il valore corrente di ogni potenziometro. Questi valori possono essere visualizzati in due modi: tramite i valori numerici (come nella foto sopra), o piccole barre: Le modalità Knobs display con bars invece dei valori numerici. Puoi passare tra le viste tenendo premuto il pulsante SHIFT e ruotando il potenziometro 5: 1. Tieni premuto SHIFT (ottenendo così la scermata di passaggio spiegata in 6.4.1, Passare tra i Display Modes). Puoi usare l opzione SHOW BARS o SHOW VALUES sopra il potenziometro 5 (dipende dalla vista selezionata al momento).

10 2. Ruota il potenziometro 5 per selezionare la vista desiderata. 3. Rilascia SHIFT. La nuova vista è visualizzata. Nota che grazie alla proprietà di assegnazione per ogni Potenziometro, il suo valore è visualizzato (o barra) può andare da 0 a 127 o da (bipolare) questa seconda impostazione può essere utile per alcuni tipi di controlli (ad es. un bilanciamento stereo). Questo colpisce solo il bar/valore mostrato sugli schermi il vero valore MIDI andrà da 0 a 127 comunque. Fare riferimento alla sezione , Assegnazione per gli Analog Encoders per maggiori informazioni su questo. Modalità Pad Pages Display La modalità Pad Pages display (etichettata PADS sui displays) consente di controllare le assegnazioni correnti per i pad del controller MASCHINE MK2, rispecchiandosi sulla corrente Pad Page: La modalità Pad Pages rispecchia la Pad Page al momento caricata. Sul display di sinistra, troverai alcune informazioni generali riguardo Template, Knob Page e Pad Page caricati. Il dispaly di destra raccogli le assegnazioni del pad memorizzate nella Pad Page attiva. Template Display Mode Il Template display mode ti permette di passare tra le Templates. Il Template display mode ti permette di passare tra i Templates. Sul display di sinistra, trovi le stesse informazioni generali riguardanti il Template, Knob Page e Pad Page al momento selezionato. Sul display di destra, trovi l elenco dei tuoi Templates, come definito nel riquadro Inspector Templates. 1. Usa il pulsante 5 e 6 sopra le frecce su e giù per scorrere attraverso l elenco e trovare la Template che vuoi caricare. Puoi anche ruotare il potenziometro 5 o il Control encoder. 2. Quando hai fatto, premi il pulsante 8 ( LOAD ) per caricare il Template selezionato. Come per i Knob Pages, questa funzionalità è già disponibile in molti modi: nell'editor del Controller è possibile utilizzare l'elenco di Template (nel riquadro Inspector Templates), e sul MASCHINE MK2 controller puoi premere i pulsanti SHIFT + Page. Il Template display mode ti permette un grande controllo sulla selezione dei Template dal tuo controller, per i motivi già illustrati nella sezione precedente per il Knob Pages. Quando raggiungi la fine della lista, è possibile scegliere se la selezione deve saltare all altra estremità di elenco o rimanere su questo ultimo elemento. Questo può essere impostato Preferences > General > Wrap Template and Page Lists.

11 Monitor Display Mode Il monitor display mode fornisce utili informazioni circa i dati MIDI inviati dal controller MASCHINE MK2. Il display di sinistra Visualizza le informazioni circa l'attuale Template, Knob Page e Pad Page. Il display di destra visualizza due linee: La Control line indica l elemento di controllo che stai al muovendo ora. La Event line mostra i dettagli dell'evento MIDI attualmente inviato da questo elemento di controllo. Questo display mode è molto utile per monitorare cosa sta uscendo dal tuo controller, per esempio per scopi di debugging: se qualcosa non funziona ovunque nella tua catena MDI, puoi qui controllare cosa è attualmente inviato dal tuo MASCHINE MK2 controller. Impostazioni Display Mode Il Settings display mode ti permette di regolare i parametri rilevanti e fornisce informazioni riguardo il tuo MASCHINE MK2 controller. Il Settings display mode fornisce accesso ai parametri per il tuo. Le impostazioni sono raggruppate nel display sinistro. C è lo stesso in File > Preferences > Controller (quando il MASCHINE MK2 controller è selezionato nel Controller menu in alto). Queste impostazioni sono: Brightness: Cambia la retroilluminazione dei display. Pad Sensitivity: Cambia la sensibilità dei pads. Contrast L: Imposta il contrasto del display sinistro. Contrast R: Imposta il contrasto del display destro. Il display destro fornisce alcune importanti informazioni sul tuo controller di MASCHINE MK2 e il servizio Hardware: Nella parte superiore, troverete la versione del firmware del controller MASCHINE MK2 insieme al suo numero di serie. Sotto vedrai il numero di versione del NI Hardware Service e hardware drivers.

In questo capitolo, vediamo in dettaglio cosa accade sul tuo MASCHINE MIKRO controller. Leggendo questo imparerai:

In questo capitolo, vediamo in dettaglio cosa accade sul tuo MASCHINE MIKRO controller. Leggendo questo imparerai: Usare il tuo MASCHINE MIKRO Controller In questo capitolo, vediamo in dettaglio cosa accade sul tuo MASCHINE MIKRO controller. Leggendo questo imparerai: Come usare i controlli di base sul tuo controller

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000.

Printer Driver. Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000. 4-129-746-42 (1) Printer Driver Guida per la configurazione Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000. Prima dell utilizzo del

Dettagli

Scorciatoie. Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano

Scorciatoie. Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano Mike McBride Jost Schenck Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano 2 Indice 1 Scorciatoie 4 1.1 Introduzione.........................................

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

Manuale di KSystemLog. Nicolas Ternisien

Manuale di KSystemLog. Nicolas Ternisien Nicolas Ternisien 2 Indice 1 Usare KSystemLog 5 1.1 Introduzione......................................... 5 1.1.1 Cos è KSystemLog?................................ 5 1.1.2 Funzionalità.....................................

Dettagli

Aggiornamento firmware 2.0 per Digilux 3

Aggiornamento firmware 2.0 per Digilux 3 Aggiornamento firmware 2.0 per Digilux 3 Con la nuova versione firmware 2.0 sono state aggiunte o modificate le seguenti funzioni. Si consiglia di leggere queste istruzioni assieme a quelle della fotocamera.

Dettagli

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.0.x

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.0.x Integration Control Module (ICM) Versione software L ICM consiste dei tasti del tastierino di controllo e dell area dello schermo. Le schermate disponibili dipendono dalla versione del software convenzionalmente

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Seguendo questo tutorial imparerai come aggiungere le azioni al tuo SWiSH Movie. Questo tutorial è salvato come "Actions.swi" nel menu File Samples.

Seguendo questo tutorial imparerai come aggiungere le azioni al tuo SWiSH Movie. Questo tutorial è salvato come Actions.swi nel menu File Samples. Questo tutorial è stato tradotto in italiano da Alessandro Monaco dall originale inglese tratto da http://www.swishzone.com e può essere distribuito esclusivamente sul sito Grafichissima http://www.grafichissima.it

Dettagli

Il Manuale di KXSLDbg. Keith Isdale Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione del documento: Simone Solinas

Il Manuale di KXSLDbg. Keith Isdale Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione del documento: Simone Solinas Keith Isdale Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione del documento: Simone Solinas 2 Indice 1 Introduzione 5 1.1 Funzionalità......................................... 5 2 Usare KXSLDbg 6 2.1

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

1. Riconoscimento. Figura 1 Modulo Home

1. Riconoscimento. Figura 1 Modulo Home 1. Riconoscimento Il modulo di Riconoscimento realizza tanto le funzionalità finalizzate alla segmentazione degli elementi anatomici di interesse, quanto le operazioni di costruzione dei modelli 3D a partire

Dettagli

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati PDFaid.Com #1 Pdf Solutions Guida Rapida Display SW LCD in ITALIANO A Informazioni contenute nel Display LCD B Pulsantiera comandi LCD Il display viene fornito con una speciale pulsantiera (3 tasti) dedicata.

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 Introduzione Il software DMX LightPlayer è semplice da utilizzare. Possibilità di importare un

Dettagli

Icone. Mike McBride Jost Schenck Anne-Marie Mahfouf Traduzione italiana: Pino Toscano

Icone. Mike McBride Jost Schenck Anne-Marie Mahfouf Traduzione italiana: Pino Toscano Mike McBride Jost Schenck Anne-Marie Mahfouf Traduzione italiana: Pino Toscano 2 Indice 1 Icone 4 1.1 Introduzione......................................... 4 1.2 Tema.............................................

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

INTRODUZIONE SCHEDE. Le schede visualizzano i dati in tre categorie principali: Cliente - Macchina - Intervento

INTRODUZIONE SCHEDE. Le schede visualizzano i dati in tre categorie principali: Cliente - Macchina - Intervento INTRODUZIONE MANUTENZIONE è il programma che vi permette di coordinare al meglio, in modo rapido e veloce, la gestione delle apparecchiature e la registrazione degli interventi di manutenzione effettuati

Dettagli

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D.

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D. Capitolo 4: Tabelle 4 Definizione di tabelle...68 Panoramica della procedura per generare una tabella...69 Impostazione dei parametri di tabella...70 Visualizzazione di una tabella in modo automatico...72

Dettagli

Insert > Object > Chart

Insert > Object > Chart Grafici Calc mette a disposizione un Wizard per creare diagrammi o grafici dai dati del foglio di calcolo (Insert > Object > Chart oppure icona in standard toolbar) Dopo che il grafico è stato creato come

Dettagli

Capitolo Tavola e grafico

Capitolo Tavola e grafico Capitolo Il menu di tavola e grafico consente di generare delle tavole numeriche dalle funzioni presenti in memoria. È possibile usare anche più funzioni per generare delle tavole. Poiché tavola e grafico

Dettagli

COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY

COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY QWERTY: Nome usato comunemente per indicare la disposizione standard dei caratteri sulla tastiera. Il nome deriva dalla combinazione dei primi sei caratteri nella

Dettagli

Clienti Potenziali - Aiuto Esclusioni - Aiuto

Clienti Potenziali - Aiuto Esclusioni - Aiuto Clienti Potenziali - Aiuto Esclusioni - Aiuto Pagina 1 di 11 Clienti Potenziali Guida per l Utilizzo La grande quantità di dati contenuti nella banca dati di Creditsafe può essere visualizzata e selezionata

Dettagli

Guida a Google Cloud Print

Guida a Google Cloud Print Guida a Google Cloud Print Informazioni su Google Cloud Print Stampa con Google Cloud Print Appendice Sommario Come leggere i manuali... 2 Simboli usati nei manuali... 2 Dichiarazione di non responsabilità...

Dettagli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli GM EPC - Novità La versione Next Gen dell EPC di GM presenta numerose nuove funzionalità, studiate per facilitare e semplificare la ricerca della parte necessaria. Per le istruzioni complete sull utilizzo

Dettagli

1 Benvenuto nel Controller Editor!

1 Benvenuto nel Controller Editor! 1 Benvenuto nel Controller Editor! Questo potente tool trasforma il tuo controller hardware di Native Instruments in un versatile ed efficiente controllo MIDI remoto per il tuo studio o per il set up live.

Dettagli

Guida rapida per Polycom V VX 500 Performance Business Media Phone. Data del documento: 30/07/13 Versione del documento: 1.0d

Guida rapida per Polycom V VX 500 Performance Business Media Phone. Data del documento: 30/07/13 Versione del documento: 1.0d Guida rapida per Polycom V VX 500 Performance Business Media Phone Data del documento: 30/07/13 Versione del documento: 1.0d Contenuto della guida rapida Diagramma pulsanti Polycom VVX 500 Performance

Dettagli

RM-LVR1. Live-View Remote

RM-LVR1. Live-View Remote Live-View Remote RM-LVR1 Il presente manuale è un supplemento alle Istruzioni per l uso dell unità. Presenta alcune funzioni aggiuntive o modificate e ne descrive il funzionamento. Consultare anche le

Dettagli

Microsoft Outlook Di Nunziante Esposito. `*************` Quinta parte: Come gestire la rubrica (contatti). `***********`

Microsoft Outlook Di Nunziante Esposito. `*************` Quinta parte: Come gestire la rubrica (contatti). `***********` Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Quinta parte: Come gestire la rubrica (contatti). `***********` Dopo aver preparato al meglio il layout del browser ed aver impostato un account

Dettagli

HDS Gen3 Guida rapida

HDS Gen3 Guida rapida HDS Gen3 Guida rapida IT Panoramica 1 4 6 5 7 2 3 8 9 10 11 12 N. Tasto Descrizione 1 Schermo tattile 2 Tasto Pagina Attiva la pagina Home 3 Tasto Cursore Sposta il cursore, si muove nelle voci dei menu

Dettagli

ACCESSORIO PANNELLO CONTROLLO REMOTO

ACCESSORIO PANNELLO CONTROLLO REMOTO ACCESSORIO PANNELLO CONTROLLO REMOTO Questa istruzione è parte integrante del libretto dell'apparecchio sul quale viene installato l'accessorio. A tale libretto si rimanda per le AVVERTENZE GENERALI e

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE DVR H264 4ch 8ch AITDVAX440H - AITDVAX840H GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE 1.1. Contenuto dell imballo DVR CD Telecomando Guida rapida all installazione Cavo di alimentazione Adattatore Viti Batterie Nota:

Dettagli

Schermata principale

Schermata principale Schermata principale Questa è la schermata di Locus map che viene visualizzata all accensione. La schermata mostra la finestra della mappa, i pannelli di controllo superiore e inferiore e il pannello di

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008 SQP Riferimenti fornitore Versione 1, Novembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento... 2 2. Cosa si intende per Riferimento Fornitore... 3 3. Configurazione dei ruoli aziendali... 4 4. Ruoli aziendali

Dettagli

Guida rapida Deskphone Huawei F617

Guida rapida Deskphone Huawei F617 Guida rapida Deskphone Huawei F617 Vodafone Power to you Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Rispondere ad una chiamata 6 Concludere

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO IL COMPITO Impostazioni generali del compito Il compito permette al docente di assegnare delle esercitazioni agli studenti, da svolgere direttamente in aula oppure a casa. Il docente potrà vedere tutti

Dettagli

MultiBoot Guida per l'utente

MultiBoot Guida per l'utente MultiBoot Guida per l'utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti

Dettagli

Manuale istruzioni. art Manuale per l'installatore

Manuale istruzioni. art Manuale per l'installatore Manuale istruzioni art. 01547 Manuale per l'installatore Indice CARATTERISTICHE GENERALI da pag. 5 FUNZIONALITA' da pag. 6 FUNZIONALITÀ CARATTERISTICHE GENERALI Per tutti i dettagli relativi al sistema

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse)

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) 5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) NOTA : La funzionalità descritta in questo capitolo, è presente soltanto per alcuni Comuni Dopo che l utente ha inviato una pratica

Dettagli

Configurazione degli Avvisi di Sistema. Mike McBride Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano

Configurazione degli Avvisi di Sistema. Mike McBride Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano Configurazione degli Avvisi di Sistema Mike McBride Traduzione del documento: Samuele Kaplun Traduzione e revisione del documento: Luigi Toscano 2 Indice 1 Configurazione degli Avvisi di Sistema 4 1.1

Dettagli

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Sommario I Sommario Capitolo I Introduzione 1 Capitolo II Esempi 1 Capitolo III Avvio del programma 2 Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Capitolo V Property editor 5 Capitolo VI Finestra del layout di

Dettagli

Manuale d uso Controller Joystick PTZ

Manuale d uso Controller Joystick PTZ Manuale d uso Controller Joystick PTZ GasiaShop P.Iva: 03957290616 1. Sommario La console è un sistema di controllo e monitoraggio universale, che controlla le telecamere collegate di qualsiasi protocollo.

Dettagli

» DM-4800 Guida veloce

» DM-4800 Guida veloce » DM-4800 Guida veloce Introduzione Usare questa guida come un veloce riferimento alle più comuni funzioni del DM-4800. q Esiste più di un metodo per effettuare le operazioni descritte qui, anche se questa

Dettagli

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Guida introduttiva Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Cos'è Impress? Impress è il programma di presentazione di diapositive (presentazioni) di OpenOffice.org. Con Impress potete creare

Dettagli

VORT ARTIK. Guida all Applicazione

VORT ARTIK. Guida all Applicazione VORT ARTIK Guida all Applicazione BENVENUTO: Il tuo nuovo climatizzatore VORT ARTIK può essere controllato in remoto anche quando sei fuori casa, grazie al modulo intelligente integrato che permette di

Dettagli

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta Portale ING Commercial Card Scheda di guida rapida del titolare della carta Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni sull utilizzo del portale di ING Commercial Card. Il portale consente

Dettagli

SM mkeyb 49C CONTROLLER MIDI Manuale Utente

SM mkeyb 49C CONTROLLER MIDI Manuale Utente SM mkeyb 49C CONTROLLER MIDI Manuale Utente Contenuti Introduzione...2 Caratteristiche...2 1 Panoramica prodotto...3 Setup...8 Configurare il prodotto...8 Specifiche...14 Introduzione Grazie per aver acquistato

Dettagli

Word 2003 Elementi Grafici

Word 2003 Elementi Grafici Word 2003 Elementi Grafici Aggiungere contenuti grafici al documento 1 Elementi grafici Word 2003 offre molti strumenti per trasformare un semplice documento testuale in una composizione visiva ricca di

Dettagli

NOTA 6: effettuare una ricarica della SIM Card prepagata affinché abbia del credito per effettuare chiamate.

NOTA 6: effettuare una ricarica della SIM Card prepagata affinché abbia del credito per effettuare chiamate. Se non appare nessun numero di telefono da selezionare per il tipo di invio scelto (vocale o con protocollo numerico), le possibili cause sono due: non è stato programmato nessun numero(vedere il capitolo

Dettagli

Controller OP50. Guida utente ITALIANO.

Controller OP50. Guida utente ITALIANO. Controller OP50 Guida utente ITALIANO www.simrad-yachting.com/it-it/ Cablaggio CAN BUS (NMEA 2000) Cavo di derivazione Micro-C A maschio da 1,8 m (6 piedi) B Connettore a T micro-c C Dorsale CAN BUS (NMEA

Dettagli

Software Scalabile: Controllo di potenza in real-time: Real-time alerts:

Software Scalabile: Controllo di potenza in real-time: Real-time alerts: WiLAMP GATEWAY Software Scalabile: Il software di gestione è un controllore in real time. Ha un interfaccia Web facile da usare per configurare settaggi avanzati come lo schedule e le azioni di risposta

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

MOCK TRIAL TORINO PRESENTAZIONE EPG, PARENTAL CONTROL E BREVETTO EP922

MOCK TRIAL TORINO PRESENTAZIONE EPG, PARENTAL CONTROL E BREVETTO EP922 MOCK TRIAL TORINO 30.10.2017 PRESENTAZIONE EPG, PARENTAL CONTROL E BREVETTO EP922 1 Informazione di programmi a video nell arte nota: Teletext o televideo Un tempo, i palinsesti dei programmi televisivi

Dettagli

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili 2.1 Home Page Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili Sezione 2: una serie di finestre che evidenziano le news più recenti, la

Dettagli

N.2 INGRESSI DI TEMPERATURA

N.2 INGRESSI DI TEMPERATURA DISPLAY GRAFICO 128x64 pixels ALIMENTAZIONE TRAMITE BATTERIA Li-Ion INTERNA RICARICABILE DURATA BATTERIA CIRCA 80 ORE DI FUNZIONAMENTO CONTINUO CON TUTTI I SENSORI COLLEGATI PREDISPOSIZIONE PER COLLEGAMENTO

Dettagli

Prefazione. DMX Studio

Prefazione. DMX Studio Prefazione Il software DMX Studio, da utilizzare con interfacce PC-DMX, si ispira ad una console esistente, l SGM Studio 24/48 e funziona come una classica console a 2 scene (scena A, scena B, crossfader)

Dettagli

SpeedDome Ultra VII Utility di configurazione Telecamera Giorno/Notte

SpeedDome Ultra VII Utility di configurazione Telecamera Giorno/Notte SpeedDome Ultra VII Utility di configurazione Telecamera Giorno/Notte Guida di consultazione rapida Se occorre assistenza Rivolgersi al Rappresentante delle vendite. Che cos è il domo Utility di configurazione?

Dettagli

Capitolo 6 Test di analisi

Capitolo 6 Test di analisi Contenuto Come eseguire i test nel modo test singolo di analisi Impostazione delle preferenze di test Osservazione ed interpretazione dei risultati del test di analisi Informazioni sul modo test singolo

Dettagli

AC500PRA. Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502. Manuale di installazione

AC500PRA. Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502. Manuale di installazione AC500PRA Pannello remoto di ripetizione per centrali di rivelazione automatica di incendio AC501 e AC502 Manuale di installazione INDICE 1 Introduzione... 3 2 Struttura... 3 3 Stati del pannello... 3 3.1

Dettagli

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione EasyArchiviazione è un servizio basato su Cloud che permette l archiviazione, la ricerca e la conservazione di documenti informatici, quali documento Office,

Dettagli

Manuale D uso MultiBox

Manuale D uso MultiBox Manuale D uso MultiBox COMANDI DELLA MACCHINA 1) INTERRUTORE GENRALE: ruotando l interruttore generale dalla posizione 0 alla posizione 1 il quadro elettrico viene alimentato. 2) PANNELLO TOUCHSCREEN:

Dettagli

Manuale aggiuntivo V1.5

Manuale aggiuntivo V1.5 CONTROL SURFACE NUAGE MASTER Ncs500-CT CONTROL SURFACE NUAGE FADER Ncs500-FD NUAGE I/O AUDIO INTERFACE Nio500-D16/A16/A8D8 Manuale aggiuntivo V1.5 Questo manuale aggiuntivo illustra le caratteristiche

Dettagli

Di seguito è riportata una breve descrizione del funzionamento della bollatrice Meridiana, basata sulla scheda MDA_WS_V4..

Di seguito è riportata una breve descrizione del funzionamento della bollatrice Meridiana, basata sulla scheda MDA_WS_V4.. Pagina 1/5 1 Introduzione Di seguito è riportata una breve descrizione del funzionamento della bollatrice Meridiana, basata sulla scheda MDA_WS_V4.. 2 Menù L'impostazione dei parametri di funzionamento

Dettagli

Utilizzo di Fiery WebSpooler

Utilizzo di Fiery WebSpooler 20 Utilizzo di Fiery WebSpooler Fiery WebSpooler duplica molte delle funzioni e delle caratteristiche di Command WorkStation. WebSpooler consente di controllare e gestire i lavori da più piattaforme su

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

Informatica d ufficio

Informatica d ufficio Informatica d ufficio Anno Accademico 2008/2009 Lezione N 3 Microsoft Word - prima parte Microsoft Word E un Word processor,cioè un programma che consente di creare e modificare documenti. Prevede numerose

Dettagli

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Redazione a cura del settore I.T.S.S.I Versione 1.0 del 05/05/2016 1 1 Introduzione...3 1.1. Accensione del sistema...3 1.2.

Dettagli

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida Oxygen Series Italiano Guida rapida Serie Oxygen Guida rapida 3 1 Introduzione Congratulazioni per l'acquisto di una tastiera M-Audio della serie Oxygen. Le tastiere Oxygen offrono ora DirectLink, che

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Printer Driver. Guida per la configurazione. Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Guida per la configurazione. Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP. 3-276-708-51 (1) Printer Driver Guida per la configurazione Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare

Dettagli

Termostato con display

Termostato con display H/LN4691-0 674 59-64170 Termostato con display www.homesystems-legrandgroup.com Indice Termostato con display 1 Termostato con display 4 1.1 Funzionalità 4 1.2 Qual è il tuo impianto? 4 2 Descrizione

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-311-41 (1) Printer Driver Guida per la configurazione Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare

Dettagli

GUIDA ALL ESAME ECDL

GUIDA ALL ESAME ECDL ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Liceo Scientifico Istituto Tecnico Industrial ALDO MORO Via Gallo Pecca n. 4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE PRIMA DI INIZIARE L ESAME LEGGI ATTENTAMENTE IL PRESENTE FASCICOLO

Dettagli

Week Programmer (COD: LCQVP8OUT12)

Week Programmer (COD: LCQVP8OUT12) Week Programmer (COD: LCQVP8OUT12) Rev2.3 Modulo Web Server con 8 relè programmabili 1 Caratteristiche - Alimentazione: 12 VDC, 1.5A - 8 ingressi digitali [0,40] VDC - 8 ingressi analogici [0,24] VDC con

Dettagli

AP60 Guida Veloce di Avviamento

AP60 Guida Veloce di Avviamento AP60 Guida Veloce di Avviamento IT Il pannello frontale AP 60 1 2 3 5 NAV NO- DRIFT 4 TURN 9 6 7 8 1 Tasto Menu. Premere una volta per visualizzare il menu veloce del modo di governo attivo. Premere due

Dettagli

Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin

Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin Quando crei un modulo in ActiveCampaign, puoi scegliere tra quattro stili: Inline Form, Floating Bar, Floating Box e Modal. Nota: per gli utenti del piano

Dettagli

Guida rapida di SoftStep

Guida rapida di SoftStep Guida rapida di SoftStep Grazie per l acquisto dell innovativa pedaliera di controllo SoftStep. SoftStep può essere utilizzata in due differenti modalità: autonomamente via MIDI, senza la necessità di

Dettagli

In questa pagina puoi trovare una panoramica sulle funzioni di accessibilità del portale.

In questa pagina puoi trovare una panoramica sulle funzioni di accessibilità del portale. Questo sito, per quanto possibile, è conforme alle raccomandazioni W3C in materia di accessibilità ed è compatibile con i più diffusi dispositivi e software dedicati ai portatori di handicap. Per avere

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria GUIDA OPERATIVA GESTIONE TESSERA SANITARIA Pag. 1 di 9 INDICE 1.Introduzione... 3 2.Funzioni di Interrogazione...4 3.Funzioni di Restituzione Tessera...6

Dettagli

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo 06-Cap02_Fl.qxd 3-10-2007 14:03 Pagina 23 CAPITOLO 2 L INTERFACCIA In questo capitolo In questo capitolo hai imparato e destreggiarti tra i vari pannelli, a modificare l ambiente di lavoro, a salvare le

Dettagli

Con ipad, puoi scattare delle foto e filmare video utilizzando la fotocamera anteriore di FaceTime oppure la fotocamera posteriore.

Con ipad, puoi scattare delle foto e filmare video utilizzando la fotocamera anteriore di FaceTime oppure la fotocamera posteriore. Fotocamera 12 Panoramica di Fotocamera Scattare foto istantaneamente: da Blocco schermo, devi solo scorrere verso l alto. Oppure, scorri verso l alto dal bordo inferiore dello schermo per aprire Centro

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Impostazione premere OK. Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Sistema e premere OK

Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Impostazione premere OK. Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Sistema e premere OK PROCEDURE UTILI TIVUMAX RECORDER Come visualizzare le informazioni Utilizzare le frecce su/giù per selezionare il menu Info Sistema e premere OK Compare un elenco con le informazioni sullo Stato del Sistema.

Dettagli

Programmatore serie DIG

Programmatore serie DIG Programmatore serie DIG Manuale d uso e di programmazione grammatore_serie_dig_ita.indd 1 12/07/12 14.4 1.1 INTERFACCIA UTENTE DESCRIZIONE DEL DISPLAY E DELLE ICONE L interfaccia utente della centralina

Dettagli

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta Portale ING Commercial Card Scheda di guida rapida del titolare della carta Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni sull'utilizzo del portale di ING Commercial Card. Il portale consente

Dettagli

1. Panoramica interfaccia utente

1. Panoramica interfaccia utente 1. Panoramica interfaccia utente Se si avvia Allplan per la prima volta, l'interfaccia utente appare come segue: Barra del titolo Nella barra del titolo della finestra Allplan vengono visualizzati il progetto,

Dettagli

Close To Me manuale d'uso. 1. Introduzione.

Close To Me manuale d'uso. 1. Introduzione. Close To Me manuale d'uso 1. Introduzione. Close To Me è un'applicazione per Android l'obiettivo di trovare nuovi amici su Facebook utilizzando il Bluetooth. Si può usare per allargare il vostro "Graph".

Dettagli

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio Materiali per LIM Indice dei contenuti di questo tutorial Fare clic sull argomento desiderato Requisiti di sistema Scaricare

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Manuale Sistema F Platinum Costi del prodotto evidenziato. Manuale Sistema F Platinum Costi del prodotto evidenziato

Manuale Sistema F Platinum Costi del prodotto evidenziato. Manuale Sistema F Platinum Costi del prodotto evidenziato Manuale Sistema F Platinum Committente Progetto Tipo Documento Codice Progetto CSF Sistemi Manuale Sistema F Platinum CSFMANRVD Codice Documento CSFMANRVD 170101 Revisione 1.0.2 Data 18/10/2017 Ultima

Dettagli

(Edizione GM) Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF

(Edizione GM) Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF Ricetrasmettitore All Mode HF/VHF/UHF C4FM FDMA/FM FT-991 Manuale D'istruzioni (Edizione GM) Grazie per avere acquistato questo prodotto Yaeau. Questo manuale d'istruzioni spiega le operazioni e le impostazioni

Dettagli

Monitoraggio Flussi Finanziari

Monitoraggio Flussi Finanziari Monitoraggio Flussi Finanziari Guida Operativa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto alla fase di raccolta dei dati relativi al Monitoraggio dei flussi finanziari delle

Dettagli

Lezione 2. Il desktop LE ICONE

Lezione 2. Il desktop LE ICONE Lezione 2 Il desktop La prima schermata (immagine) che vedi sul tuo monitor, dopo aver acceso il pc (e dopo il caricamento del sistema operativo) è ildesktop. Questo è il punto di partenza per accedere

Dettagli

GO XSE Guida di Uso Rapido

GO XSE Guida di Uso Rapido GO XSE Guida di Uso Rapido IT Controlli della parte frontale 1 No. Tasto Funzione 1 Pulsante di alimentazione Premere una volta per visualizzare la finestra di dialogo Controlli sistema. Tenere premuto

Dettagli

Test di comunicazione tra LOGO! 0BA7 e Pannello operatore SIMATIC

Test di comunicazione tra LOGO! 0BA7 e Pannello operatore SIMATIC Industry Test di comunicazione tra LOGO! 0BA7 e Pannello operatore SIMATIC Dispositivi utilizzati: - KTP600 Basic PN (6AV6647-0AD11-3AX0) - LOGO! 0BA7 (6ED1 052-1MD00-0AB7) KTP600 Basic PN IP: 192.168.0.2

Dettagli