Alfabetizzazione Informatica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alfabetizzazione Informatica"

Transcript

1 Alfabetizzazione Informatica

2 IT Security Proteggere il computer dalle minacce di Internet

3 Introduzione I virus, cavalli di Troia, worm e spyware sono tutte le minacce che possono danneggiare i nostri sistemi informatici. Sappiamo che dobbiamo proteggere i nostri computer, ma con tanti programmi antivirus presenti sul mercato, come facciamo a sapere ciò che è meglio per i nostri bisogni specifici?

4 In questa lezione esamineremo di che tipo di protezione antivirus si potrebbe aver bisogno e come è possibile determinare quale prodotto è meglio per voi. Inoltre, si discuterà su come eseguire il backup del sistema e ottenere il massimo dal vostro programmi di sicurezza.

5 Di quale protezione avete bisogno? La miglior difesa contro le minacce di Internet è un buon software antivirus. Il software antivirus è in grado di proteggere l'utente da allegati infetti , siti web corrotti, worm e spyware. Ci sono un sacco di prodotti antivirus presenti sul mercato, riuscire a capire di che cosa si necessita può diventare fonte di confusione.

6 Pertanto, verranno illustrate i fattori che dovete prendere in considerazione per dare una migliore idea di ciò che si dovrebbe essere alla ricerca per un programma antivirus.

7 Protezioni multiple Per ottenere una buona protezione si dovrebbero includere i seguenti tre componenti: Antivirus: protezione specifica contro i virus Antispyware: protegge contro il software dannoso che potrebbe stare raccogliendo le informazioni a vostra insaputa Firewall: controlla le minacce che tentano di raggiungere il computer da Internet

8 Alcune suite di sicurezza offrono diverse protezioni supplementari, ma queste sono le tre componenti principali di cui avrete bisogno.

9 Suite di sicurezza La maggior parte delle società di antivirus offrono sia un prodotto stand-alone che esegue la scansione solo per i virus che una suite di sicurezza confezionata che offre ulteriori protezioni come i firewall, filtro anti-spam e altri strumenti anti-spyware. Le suite di sicurezza sono generalmente più facili da gestire e offrono una vasta gamma di protezione, che può essere utile se si è un principiante.

10 Tuttavia, in alcuni casi le funzioni supplementari di una suite non sono buone come i prodotti autonomi per quella funzione. Inoltre, alcune suite hanno la tendenza a rallentare il computer. Gli utenti più esperti a volte preferiscono adottare un approccio pickand-mix, ossia ricercare e selezionare i migliori prodotti per ogni componente e costruire i propri sistemi di sicurezza.

11 Le cose da considerare prima di acquistare Se si acquista un nuovo computer, chiedere al rappresentante di vendita se sono includi tipi di protezione. Alcuni computer sono dotati di software di sicurezza, ma potrebbe essere necessario abbonarsi dopo un periodo di prova. Windows 7 e Mac OS X hanno già integrato un firewall. Tuttavia questi software non possono esserci d aiuto se non sono stati avviati.

12 Inoltre, il browser web ha delle impostazioni di sicurezza che si dovrebbe rivedere. Prima di scegliere un nuovo software antivirus, è una buona idea indagare a fondo su che protezioni avete già sul vostro computer.

13 Software libero contro software a pagamento Ci sono diversi programmi antivirus gratis disponibili in grado di offrire una quantità adeguata di protezione. Tuttavia, molti antivirus gratuiti sono versioni in scala dei programmi software a pagamento che le società sperano vi troverete infine ad acquistare. Lo svantaggio di antivirus gratuiti è che spesso non includono il supporto tecnico e possono avere funzioni limitate e capacità di aggiornamento temporanea.

14 Va notato che il metodo di pagamento del software è spesso basato su un abbonamento annuale che dovrà essere rinnovato per ricevere gli ultimi software e aggiornamenti.

15 Gli utenti Mac Tradizionalmente, ci sono stati un numero inferiore di virus per Mac, e di conseguenza molti utenti Mac non dovevano utilizzare un software antivirus. Tuttavia, i virus per Mac sono diventati più comuni di recente. Molti esperti ora consigliano di utilizzare un software antivirus, nonché di accendere il firewall fornito col sistema operativo.

16 Scareware Sono link pericolosi travestiti da avvisi di protezione e sono diventati una tattica popolare tra i criminali informatici. Questi avvisi ufficiali segnalano un virus e sostengono che è necessario fare clic su un link o scaricare un programma per risolvere il problema. Stanno cercando di spaventare l utente e di indurlo a risolvere il problema cliccando sul link, ma in realtà il link rimanda a malware. La parola per questo tipo di truffa è scareware.

17 Gli scareware possono mostrare anche una pubblicità FINTA per il software antivirus, facendo in modo che l utente vada ad iniziare la navigazione per questo software trovandosi invece in un sito infetto. Per evitare questo assicurarsi controllando i domini di indirizzo e visitare i siti legittimi relativi alla vostra ricerca. Basta capire se eventuali avvisi di virus che compaiono tramite il browser web o sono falsi.

18 Come scegliere un software antivirus Ora che avete valutato le vostre esigenze e potete stabilire se si desidera un prodotto stand-alone o una suite di sicurezza, è possibile iniziare il processo di scelta di un software antivirus. Seguire questi passaggi prima di acquistare il software: Cercare online le recensioni: eseguire una ricerca di recensioni indipendenti di software antivirus del corrente anno. Visitare siti affidabili come CNET e TopTenReviews per perizie. Confronta diverse recensioni per avere una buona idea di quali prodotti sono più volte raccomandati.

19 Controllare le funzioni: Un buon software antivirus dovrebbe offrire protezione in tempo reale (che significa che è sempre acceso) e di aggiornamento automatico essendo regolarmente in guardia contro nuovi virus. Si dovrebbe avere una componente di analisi euristica, che rileva e neutralizza i virus precedentemente sconosciuti, e una scansione su richiesta che può essere avviata dagli utenti per trovare i programmi maligni. Determinare la facilità d'uso: Indagare su quanto un prodotto è facile da configurare ed utilizzare. Andare sul sito del prodotto e cercare le immagini, i video e le guide di installazione; questi vi darà una buona idea di come user friendly (usabile) è il software.

20 Commenta il supporto tecnico: Assicurarsi che il prodotto che stiamo prendendo in considerazione abbia diverse opzioni per il supporto, tra cui e una linea di aiuto al numero verde. Prova una valutazione gratuita: Scaricare una versione di prova gratuita del software che interessa e provarlo. Le migliori dimostrazioni dovrebbero fornire una versione completa del software. Non scaricare più di una versione di prova alla volta perché possono interferire tra loro.

21 Strategie per l'utilizzo di software antivirus La cosa più importante da ricordare è che i nuovi virus sono stati introdotti su una base costante; pertanto, il software antivirus è buono soltanto quanto è al suo ultimo aggiornamento. Seguire queste strategie per assicurarsi che si sta utilizzando in modo efficace il software antivirus: Assicurarsi che la funzione di aggiornamento automatico sia attivata. Non ignorare gli avvisi di rinnovo: una volta che l'abbonamento è scaduto, si smetterà di ricevere gli aggiornamenti.

22 Ci possono essere momenti in cui è necessario disattivare l'antivirus per consentire a determinati programmi, aggiornamenti o download. Basta fare in modo di non dimenticare di riattivare il programma quando hai finito. Il vostro antivirus dovrebbe dare istruzioni specifiche per affrontare problemi difficili, ma se si hanno problemi irrisolvibili si deve aver la possibilità di contattare il servizio clienti. Se non siete soddisfatti con un programma antivirus, assicurarsi di disinstallarlo prima di installare un nuovo prodotto.

23 Ulteriori pratiche di sicurezza del computer da considerare Qui di seguito sono riportati alcuni suggerimenti aggiuntivi che è possibile utilizzare per mantenere il computer in buona salute.

24 Riavviare il computer regolarmente. Alcuni di noi lasciano acceso il computer per tutto il tempo, ma è una buona pratica spegnerlo e riavviarlo, almeno una volta alla settimana. Questo dà il computer la possibilità di effettuare controlli diagnostici periodici e risolvere problemi minori prima che diventino un problema vero.

25 Installare gli aggiornamenti del software. Quando il sistema operativo vi informa di un aggiornamento del software, scaricarlo e installarlo. Gli aggiornamenti software sono progettati per risolvere le vulnerabilità di sicurezza e altri bug nel sistema operativo. Questo aiuterà a proteggere il computer contro alcune delle minacce più recenti.

26 Utilizzare Ripristino configurazione di sistema. Se un software scaricato sta causando problemi, provare la funzione del sistema operativo ripristino del sistema. Questa funzione consente di ripristinare il computer a come era prima che abbia iniziato ad avere problemi.

27 Eseguire il backup del computer Con la protezione antivirus, le probabilità di perdere i file danneggiati dai software malware sono notevolmente ridotte. Tuttavia, nessun prodotto offre il 100 per cento di sicurezza; pertanto, è una buona idea effettuare un backup dei file su un server esterno. I sistemi operativi Windows 7 e Mac sono dotati di sistemi di backup interni, ma questo non vi aiuterà se il computer è perso, danneggiato o rubato. Per il backup esterno dei file, ci sono due opzioni di base per gli utenti domestici: hard disk esterni e servizi di backup online.

28 Dischi rigidi esterni È possibile acquistare un hard disk esterno e copiare il contenuto del computer ad esso. Il backup iniziale potrebbe richiedere diverse ore, quindi sarà necessario selezionare un periodo di tempo in cui non è necessario accedere al computer. L'esecuzione del backup durante la notte di solito funziona meglio. I backup di follow-up (seguenti) dovrebbero essere condotti su base regolare, ma non prenderanno tutto il tempo perché l'unità avrà solo bisogno di copiare i file più recenti.

29 Western Digital, Iomega e Seagate producono popolari hard disk esterni. Condurre alcune ricerche su quale prodotto sia più adatto alle proprie esigenze di archiviazione, o chiedere a un rappresentante di vendita di computer per le raccomandazioni. Uno svantaggio rispetto ai servizi di backup online è che il vostro hard disk esterno può essere perso, danneggiato o rubato proprio come il computer potrebbe essere; pertanto, è importante mantenere l'unità in un luogo sicuro quando non in uso.

30 Servizi di backup online e cloud È inoltre possibile eseguire il backup dei file online, in altre parole, nella nuvola. Quando si memorizza qualcosa nel cloud, è salvato in un server su Internet invece che sul computer. In questo modo, è sempre possibile accedere ai file, anche se il computer viene perso, danneggiato o rubato. Popolari servizi di backup online che utilizzano questa tecnologia includono Mozy, Carbonite, e Box.

31 La quantità di spazio di archiviazione offerto da questi siti varia e potrebbe essere necessario pagare un canone mensile o annuale per la conservazione adeguata. Anche in questo caso bisogna informarsi perché questi servizi sono in continua evoluzione e possono offrire funzionalità diverse. Uno svantaggio di servizi di backup online è che il backup iniziale può essere lento e può anche richiedere giorni per caricare se si dispone di una grande quantità di file. Tuttavia, i backup successivi non dovrebbero impiegare molto tempo.

32 Altri servizi che utilizzano la nuvola (per il backup di file e più) sono icloud, DropBox e Microsoft Onedrive.

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

Non rischiate, scegliete la miglior soluzione per client desktop e portatili CLIENT SECURITY

Non rischiate, scegliete la miglior soluzione per client desktop e portatili CLIENT SECURITY Non rischiate, scegliete la miglior soluzione per client desktop e portatili CLIENT SECURITY Un software aggiornato è il segreto della sicurezza L 83% [1] dei primi dieci malware potrebbe essere evitato

Dettagli

Protezione. Guida per l utente

Protezione. Guida per l utente Protezione Guida per l utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7 Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................

Dettagli

Mozy Backup Desktop DATI PROTETTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE NEL CLOUD TNOTICE, LA RACCOMANDATA ELETTRONICA

Mozy Backup Desktop DATI PROTETTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE NEL CLOUD TNOTICE, LA RACCOMANDATA ELETTRONICA Mozy Backup Desktop DATI PROTETTI E SEMPRE A DISPOSIZIONE NEL CLOUD TNOTICE, LA RACCOMANDATA ELETTRONICA 1 2 Imposta e dimentica ARCHIVIA IN MODO SICURO OGNI TIPO DI FILE Il computer desktop o portatile

Dettagli

A. DOWNLOAD della versione di prova 30 giorni del software Autodesk Revit.

A. DOWNLOAD della versione di prova 30 giorni del software Autodesk Revit. A. DOWNLOAD della versione di prova 30 giorni del software Autodesk Revit. 1. Aprire il Browser Internet e andare all indirizzo: www.autodesk.it 2. Dopo il caricamento della pagina principale del sito,

Dettagli

Milestone Systems. Guida rapida per l'attivazione delle licenze per i prodotti XProtect Professional VMS

Milestone Systems. Guida rapida per l'attivazione delle licenze per i prodotti XProtect Professional VMS Milestone Systems Guida rapida per l'attivazione delle licenze per i prodotti XProtect Professional VMS XProtect Enterprise 2016, XProtect Professional 2016, XProtect Express 2016, XProtect Essential 2016

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione

Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione Competenze digitali Scheda per l'autovalutazione Elaborazione delle informazioni 1. Posso cercare informazioni online utilizzando un motore di ricerca. 2. So che non tutte lei informazioni on-line sono

Dettagli

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale Aggiornamento al 09/02/2017 È stato introdotto il paragrafo di appendice, realizzato con la preziosa collaborazione

Dettagli

Seqrite Antivirus per Server

Seqrite Antivirus per Server Scansioni Antivirus Ottimizzate Leggero Tecnologicamente avanzato Panoramica Prodotto Installazione semplice, scansione antivirus ottimizzata, utilizzo minimo di risorse. Garantisce tempi di trasferimento

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

FIREBIRD FUNZIONAMENTO SOFTWARE SAFESCAN TA E TA+ COMPUTERS

FIREBIRD FUNZIONAMENTO SOFTWARE SAFESCAN TA E TA+ COMPUTERS FIREBIRD FUNZIONAMENTO SOFTWARE SAFESCAN TA E TA+ COMPUTERS Questo manuale vi guiderà attraverso il processo di installazione e messa a punto di una banca dati commune per tutti i computer che lavorano

Dettagli

Rimuovere PUP FNK virus [Guida]

Rimuovere PUP FNK virus [Guida] Rimuovere PUP FNK virus [Guida] è identificato come malware testardo infezione sviluppata da cyber criminali. Lo scopo principale di questa infezione è per hackerare il sistema informatico ed estrarre

Dettagli

BitDefender Business Security

BitDefender Business Security BitDefender Business Security BitDefender Business Security è una soluzione di gestione potente e facile da usare per la sicurezza delle aziende, che offre una protezione proattiva contro virus, spyware,

Dettagli

La sicurezza Malware Come difendersi il BACKUP. Giselda De Vita

La sicurezza Malware Come difendersi il BACKUP. Giselda De Vita La sicurezza Malware Come difendersi il BACKUP Giselda De Vita - 2015 1 Abbiamo visto cos è il MALWARE, ora impariamo a difenderci! Giselda De Vita - 2015 2 L antivirus più importante si trova tra la tastiera

Dettagli

La sicurezza Malware Seconda parte. Giselda De Vita

La sicurezza Malware Seconda parte. Giselda De Vita La sicurezza Malware Seconda parte Giselda De Vita - 2015 1 Malware è l abbreviazione di malicious software Giselda De Vita - 2015 2 Il malware è un programma Il malware è un software scritto da un programmatore.

Dettagli

Proteggere le informazioni The New Literacy Set Project

Proteggere le informazioni The New Literacy Set Project Proteggere le informazioni The New Literacy Set Project 2015-2017 Nel Regno Unito nel 2015 ci sono stati: 2,46 milioni di incidenti informatici 2,11 milioni di vittime della criminalità informatica imprese

Dettagli

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione)

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) L installazione del software DSFPA avviene in linea generale in due momenti: 1) Installazione lato server, in cui viene

Dettagli

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Rel. 1.2 Cloud Base, Pro e Enterprise Dopo aver effettuato il pagamento è stato attivato il download per il prodotto scelto ed abbiamo provveduto, entro le

Dettagli

Guida all'installazione dei sistemi di storage ReadyNAS OS 6 Desktop

Guida all'installazione dei sistemi di storage ReadyNAS OS 6 Desktop Guida all'installazione dei sistemi di storage ReadyNAS OS 6 Desktop Sommario Contenuto della confezione............................... 3 Installazione di base..................................... 4 Riformattazione

Dettagli

TIM id. Guida all installazione del plugin per. l utilizzo della carta CNS

TIM id. Guida all installazione del plugin per. l utilizzo della carta CNS Codice Documento: SPIDPRIN.TT.DUMU16000.00 Stato: Rlasciato Emesso: 30/05/2016 TIM id Guida all installazione del plugin per l utilizzo della carta CNS GUIDA RAPIDA Telecom Italia Trust Technologies S.r.l.

Dettagli

Spyware Terminator è un ottimo software anti spyware, vediamo i suoi punti di

Spyware Terminator è un ottimo software anti spyware, vediamo i suoi punti di Spyware Terminator è un ottimo software anti spyware, vediamo i suoi punti di forza: - Software completamente gratuito - Disponibile in Italiano - Protezione in tempo reale (Real-time) - Blocca numerosi

Dettagli

Windows XP e violazione norma sulla privacy

Windows XP e violazione norma sulla privacy Windows XP e violazione norma sulla privacy Windows XP e violazione norma sulla privacy A partire dall 8 aprile 2014, Microsoft ha terminato di fornire aggiornamenti di sicurezza sul sistema operativo

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Guida all installazione di rete

Guida all installazione di rete Guida all installazione di rete Contatti Auxilia Tel.: 059 216311 E-mail: assistenza@auxilia.it Come installare le applicazioni Widgit Questa guida spiega come installare in rete le applicazioni Widgit.

Dettagli

G Data Antivirus 2015

G Data Antivirus 2015 G Data Antivirus 2015 PROTEZIONE DI BASE DA VIRUS E ALTRI MALWARE DIGITALI Da oltre 25 anni G DATA si impegna nella ricerca per la tua sicurezza. Il risultato: protezione immediata e completa per il tuo

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

F-SECURE BUSINESS SUITE PREMIUM

F-SECURE BUSINESS SUITE PREMIUM F-SECURE BUSINESS SUITE PREMIUM BUSINESS SUITE STANDARD WORKSTATION Client Security SICUREZZA VIRTUALE Scanning and Reputation Server TRAFFICO WEB Internet Gatekeeper PACCHETTO BASE SERVER WINDOWS Server

Dettagli

Requisiti di sistema e istruzioni di installazione per Internet Security. Indice

Requisiti di sistema e istruzioni di installazione per Internet Security. Indice Requisiti di sistema e istruzioni di installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...2 2 Istruzioni di installazione: installare Internet Security per un test

Dettagli

Installazione di Cape Pack

Installazione di Cape Pack Installazione di Cape Pack Requisiti di sistema Cape Pack gira su Microsoft Windows Vista, 7, 8 o 10. Per installare questo programma in qualsiasi sistema basato su NT, è necessario disporre dei diritti/privilegi

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology

Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Symantec IT Management Suite 8.0 powered by Altiris technology Requisiti indispensabili per l'installazione di IT Management Suite Prima di avviare l'installazione, assicurarsi che il computer sul quale

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Mac OS 10.5, OS 10.6 e OS 10.7+

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Mac OS 10.5, OS 10.6 e OS 10.7+ PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Mac OS 10.5, OS 10.6 e OS 10.7+ INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per

Dettagli

Il CD di installazione del router non funziona con il computer Mac o Linux. CD perso o non utilizzabile per la configurazione del router

Il CD di installazione del router non funziona con il computer Mac o Linux. CD perso o non utilizzabile per la configurazione del router FAQ relative al router e alla rete Questo articolo intende rispondere alle domande più importanti relative ai router per gli utenti non tecnici o che non hanno particolare dimestichezza con le problematiche

Dettagli

Guida a Nod32. Guida a Nod 32 ( Eset ) Il Nod32 della Eset è forse il miglior antivirus in circolazione.

Guida a Nod32. Guida a Nod 32 ( Eset ) Il Nod32 della Eset è forse il miglior antivirus in circolazione. Guida a Nod 32 ( Eset ) Guida a Nod32 Il Nod32 della Eset è forse il miglior antivirus in circolazione. A differenza di molte altre compagnie come la Symantec per il Norton o la Mc Afee per l'omonimo prodotto

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Norton 360 Manuale dell'utente

Norton 360 Manuale dell'utente Manuale dell'utente Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale. Questo manuale è

Dettagli

Istruzioni per Windows.

Istruzioni per Windows. RAS@home. Istruzioni per Windows. RAS@home per Windows Istruzioni per Windows. Introduzione. 3 Fase Ordinare RAS@home. 4 Fase a Predisporre terminali privati Windows 7. 5 Verificare i requisiti tecnici

Dettagli

ESET INTERNET SECURITY 10

ESET INTERNET SECURITY 10 ESET INTERNET SECURITY 10 Microsoft Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista Guida di avvio rapido Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento ESET Internet Security è un software di

Dettagli

Milestone Systems. Guida rapida: Attivazione delle licenze per i prodotti XProtect VMS 2017 R2

Milestone Systems. Guida rapida: Attivazione delle licenze per i prodotti XProtect VMS 2017 R2 Milestone Systems Guida rapida: Attivazione delle licenze per i prodotti XProtect VMS 2017 R2 XProtect Corporate XProtect Expert XProtect Professional+ XProtect Express+ Prima di iniziare La presente guida

Dettagli

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di PASW Statistics 18 con licenza per utenti singoli. Una licenza

Dettagli

Panoramica della creazione di file PDF

Panoramica della creazione di file PDF Panoramica della creazione di file PDF ASTE GIUDIZIARIE INLINEA S.P.A. Guida alla creazione dei files pdf La produzione di file Pdf permette di ottenere file di buona qualità e peso ridotto agevolando

Dettagli

1 PREMESSA REQUISITI DI SISTEMA INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE...7

1 PREMESSA REQUISITI DI SISTEMA INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE...7 ITALIANO...5 it 2 SOMMARIO it 1 PREMESSA...5 2 REQUISITI DI SISTEMA...6 3 INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE...7 3.1 Operazioni Preliminari...8 3.2 Installazione dei Componenti Software Aggiuntivi...9 3.3 Installazione

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente guida dell'utente viene utilizzato il seguente stile di note: La Nota spiega come rispondere a una situazione che potrebbe

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Una famiglia di soluzioni per la salvaguardia dei dati aziendali Stefano Della Valle VP executive Sales & Marketing inebula

Una famiglia di soluzioni per la salvaguardia dei dati aziendali Stefano Della Valle VP executive Sales & Marketing inebula Una famiglia di soluzioni per la salvaguardia dei dati aziendali Stefano Della Valle VP executive Sales & Marketing inebula INebula è una nuvola sicura Ravenna Arezzo inebula è un operatore che offre soluzioni

Dettagli

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di PASW Statistics 18 con licenza di rete. Questo documento è destinato

Dettagli

MANUALE DI SCARICO ED INSTALLAZIONE DEL CERTIFICATO DIGITALE MANUALE DI SCARICO ED INSTALLAZIONE DEL CERTIFICATO DIGITALE

MANUALE DI SCARICO ED INSTALLAZIONE DEL CERTIFICATO DIGITALE MANUALE DI SCARICO ED INSTALLAZIONE DEL CERTIFICATO DIGITALE Pag. 1 di 7 MANUALE DI SCARICO ED INSTALLAZIONE DEL CERTIFICATO Pag. 2 di 7 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 2 SCARICO DEL CERTIFICATO... 4 3 INTERNET EXPLORER... 5 3.1... 5 3.2 RIMOZIONE DEL CERTIFICATO...

Dettagli

Philips Phone Manager

Philips Phone Manager 1 Philips Phone Manager Philips è costantemente impegnata nell'offrire la migliore esperienza di utilizzo dei propri prodotti. Per gestire la rubrica, le suonerie e gli sfondi del telefono e per aggiornare

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3

Dettagli

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo.

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione. - Metodo può essere

Dettagli

Guida di avvio rapido per Powersuite 2017 Messa a punto e ottimizzazione delle prestazioni del computer con un unica applicazione, agile e potente.

Guida di avvio rapido per Powersuite 2017 Messa a punto e ottimizzazione delle prestazioni del computer con un unica applicazione, agile e potente. Guida di avvio rapido per Powersuite 2017 Messa a punto e ottimizzazione delle prestazioni del computer con un unica applicazione, agile e potente. Download e installazione di Powersuite Powersuite è facile

Dettagli

GUIDA DI AVVIO RAPIDO

GUIDA DI AVVIO RAPIDO GUIDA DI AVVIO RAPIDO Microsoft Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista / Home Server 2011 Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento ESET Internet Security è un software di protezione

Dettagli

Seqrite Endpoint Security per Mac

Seqrite Endpoint Security per Mac Seqrite Endpoint Security per Mac Guida Installazione Remota www.seqrite.it Informazioni sul Copyright Copyright 2016 Quick Heal Technologies Ltd. Tutti i Diritti Riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione

Dettagli

Il vostro T420 ha bisogno di un nuovo disco rigido? Questa guida vi mostrerà come installare un nuovo disco rigido.

Il vostro T420 ha bisogno di un nuovo disco rigido? Questa guida vi mostrerà come installare un nuovo disco rigido. ThinkPad T420 Hard Disk / SSD Sostituzione Il vostro T420 ha bisogno di un nuovo disco rigido? Questa guida vi mostrerà come installare un nuovo disco rigido. Scritto Da: Nick ifixit CC BY-NC-SA /Www.ifixit.com

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK Horizone Server IN00B02WEB Horizone PDK Prodotto: -- Descrizione: Horizone PDK - Manuale Utente Data: 10/07/2017 Eelectron Spa IN00B02WEBFI00080102_PDK_MANUAL.DOCX 1/12 Qualsiasi informazione all interno

Dettagli

Installazione. ReadyNAS OS 6 Desktop Storage

Installazione. ReadyNAS OS 6 Desktop Storage Installazione ReadyNAS OS 6 Desktop Storage Sommario Contenuto della confezione... 3 Installazione di base... 4 Riformattazione dei dischi... 9 Informazioni aggiuntive...12 2 Contenuto della confezione

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2014 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO...1 AGGIORNAMENTO SERVER....2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 3 B) ELENCO MODIFICHE...4 IMPORTAZIONE

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Dati al Sicuro la soluzione completa per il backup. della rete aziendale e del posto di lavoro.

Dati al Sicuro la soluzione completa per il backup. della rete aziendale e del posto di lavoro. la soluzione completa per il backup della rete aziendale e del posto di lavoro www.datialsicuro.it 1 Perdere i dati è facile! Cos è? 7% Attacchi di virus informatici 7% Errori di software è una soluzione

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Software. 454 Firma digitale 456 Antivirus 458 Software gestionale. 0000_P _1.indd /04/

Software. 454 Firma digitale 456 Antivirus 458 Software gestionale. 0000_P _1.indd /04/ Software 454 Firma digitale 456 Antivirus 458 Software gestionale 0000_P453-453_1.indd 453 01/04/2016 17.13.57 FIRMA DIGITALE Firma Digitale - Firmafacile Platinum B Firma Digitale - Firmafacile CNS Software

Dettagli

Manutenzione del computer a livello software e tecniche di protezione anti malware Bologna - 26 novembre Elena Camerin

Manutenzione del computer a livello software e tecniche di protezione anti malware Bologna - 26 novembre Elena Camerin Manutenzione del computer a livello software e tecniche di protezione anti malware Bologna - 26 novembre 2013 - Elena Camerin Come utilizzare risorse disponibili in rete per abbassare la vulnerabilità

Dettagli

NAVIGARE SICURI: LE TRAPPOLE DI INTERNET

NAVIGARE SICURI: LE TRAPPOLE DI INTERNET NAVIGARE SICURI: LE TRAPPOLE DI INTERNET VIRUS, ANTIVIRUS, SPAM, FISHING: COME DIFENDERSI DALLE TRAPPOLE DELLA RETE SPAZIO GIOVANI COMEANA 15 MARZO 2016 DOTT. VINCENZO MERLUZZO VINCENZO.MERLUZZO@GMAIL.COM

Dettagli

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi Pannello comandi I servizi disponibili variano in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente. 3 4 5 Schermo sensibile

Dettagli

MALWARE. 3/04/2010 Giuseppe Tamanini 1 di 22

MALWARE. 3/04/2010 Giuseppe Tamanini 1 di 22 Si definisce malware un qualsiasi software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito. Il termine deriva dalle parole inglesi malicious e software e significa

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli:

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J3W/J5W/J7W/J55DW/J75DW, MFC-J85DW/ J450DW/J470DW/J475DW/J650DW/J870DW/J875DW Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente

Dettagli

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione EasyArchiviazione è un servizio basato su Cloud che permette l archiviazione, la ricerca e la conservazione di documenti informatici, quali documento Office,

Dettagli

Software McAfee epolicy Orchestrator 5.9.0

Software McAfee epolicy Orchestrator 5.9.0 Note sulla versione Revisione B Software McAfee epolicy Orchestrator 5.9.0 Sommario Informazioni su questo rilascio Nuove funzionalità Miglioramenti Problemi noti Istruzioni per l'installazione Trova documentazione

Dettagli

Servizio SOLE Sanità OnLinE

Servizio SOLE Sanità OnLinE Servizio SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: Installazione Porta Delegata 3.0 - Manuale La circolazione di questo documento è autorizzata

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo documento

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Informativa sulla privacy di Norton Community Watch

Informativa sulla privacy di Norton Community Watch Informativa sulla privacy di Norton Community Watch In vigore dal: 5 agosto 1999 Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2010 Che cos'è Norton Community Watch? Norton Community Watch consente agli utenti di prodotti

Dettagli

GUIDA DI AVVIO RAPIDO

GUIDA DI AVVIO RAPIDO GUIDA DI AVVIO RAPIDO Microsoft Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista / Home Server 2011 Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento ESET Internet Security è un software di protezione

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Installazione Desktop Telematico Scaricare il file DesktopTelematico_win32_100.exe

Dettagli

DOMUS MEA SYSTEMS. Corso di Informatica Base. Corso completo per l'utilizzo del computer

DOMUS MEA SYSTEMS. Corso di Informatica Base. Corso completo per l'utilizzo del computer DOMUS MEA SYSTEMS Corso di Informatica Base Corso completo per l'utilizzo del computer 16 lezioni della durata di 2 h. Il corso completo impegnerà per un totale di 32 h. Il corso si svolge presso la nostra

Dettagli

Come eseguire l aggiornamento del PC o tablet TOSHIBA Windows a Windows 10

Come eseguire l aggiornamento del PC o tablet TOSHIBA Windows a Windows 10 Come eseguire l aggiornamento del PC o tablet TOSHIBA Windows a Windows 10 Gentile Cliente, Le informazioni riportate in questo documento illustrano come eseguire l aggiornamento di determinati PC Windows

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 06.11.00 alla versione 06.11.02 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Clonare un'unità esistente

Clonare un'unità esistente Clonare un'unità esistente Questa guida passerà attraverso il processo di clonazione vostri software, sistema operativo e dati esistenti per un nuovo disco rigido. Scritto Da: Mike ifixit CC BY-NC-SA /Www.ifixit.com

Dettagli

Guida introduttiva: Uso dei vantaggi e-learning

Guida introduttiva: Uso dei vantaggi e-learning Guida per il cliente Il Microsoft Business Center consente di visualizzare, scoprire e utilizzare i vantaggi e-learning Microsoft. Per iniziare, effettuare l'accesso al Business Center, selezionare Inventario

Dettagli

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4 Guida introduttiva: Visualizzazione dei report Guida per il cliente Novembre 2016 La presente guida ha lo scopo di illustrare come creare, salvare, visualizzare ed esportare report standard e personalizzati

Dettagli

Guida introduttiva: Download e codici

Guida introduttiva: Download e codici Guida per il cliente Il La presente guida mostra come visualizzare e richiedere i codici di contratti multilicenza e scaricare i prodotti concessi in licenza. Per iniziare, effettuare l'accesso al Business

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

conimatica.eu InternetAmico Il Programma

conimatica.eu InternetAmico Il Programma Basi della Rete Cosa è una rete Perché si chiama rete? Tipi di reti, e la rete che usiamo noi Reti Locali Reti Globali Rete Mobile I percorsi di rete, come leggerli e capirli Dispositivi di Rete Su cosa

Dettagli

Si parla di sicurezza e protezione in vari ambiti perché soventemente ricorrono gli estremi per il loro intervento.

Si parla di sicurezza e protezione in vari ambiti perché soventemente ricorrono gli estremi per il loro intervento. Sicurezza e protezione I termini sicurezza e protezione appaiono spesso insieme, ma il significato dell uno è diverso da quello dell altro! Si parla di sicurezza e protezione in vari ambiti perché soventemente

Dettagli

Server di rete USB over IP con 4 porte USB 2.0

Server di rete USB over IP con 4 porte USB 2.0 Server di rete USB over IP con 4 porte USB 2.0 Manuale dell'utente DA-70254 Tabella dei contenuti 1. Introduzione... 3 1.1 Panoramica del prodotto... 3 1.2 Gestione della rete... 3 1.3 Componenti e funzionalità...

Dettagli

ESET SMART SECURITY PREMIUM 10. Microsoft Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista

ESET SMART SECURITY PREMIUM 10. Microsoft Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista ESET SMART SECURITY PREMIUM 10 Microsoft Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista ESET Smart Security Premium è un software di protezione Internet integrato che garantisce all'utente protezione in modalità sia

Dettagli

Guida introduttiva: Visualizza le licenze,

Guida introduttiva: Visualizza le licenze, Guida introduttiva: Visualizza le licenze, i servizi e lo storico i servizi ordini e lo Guida per il cliente Novembre 2016 La sezione Licenze, Servizi e Vantaggi del Microsoft Business Center consente

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

SMARTPHONE E TABLET FACILI!

SMARTPHONE E TABLET FACILI! SMARTPHONE E TABLET FACILI! Hai acquistato un Tablet o uno Smartphone? Le difficoltà nascono quando dobbiamo cercare e scaricare dei programmi o applicazioni, o quando dobbiamo usare l agenda, sincronizzare

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 12 Installazione e configurazione di un modem in banda fonica (Windows 9x) Gruppo: Alunni

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli