Certificazione Unica 2018: le novità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Certificazione Unica 2018: le novità"

Transcript

1 Ai gentili clienti Loro sedi Certificazione Unica 2018: le novità Premessa Con il provvedimento dell Agenzia delle Entrate protocollo n del è stato approvato il modello CU 2018 ordinario e semplificato. La presentazione, dei dati contenuti nella CU, all Agenzia delle Entrate deve essere presentata entro il prossimo , mentre la comunicazione al contribuente dovrà essere effettuata entro e non oltre il prossimo A partire dal quest anno, le CU che contengono solo redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata (Mod. 730), possono essere trasmesse all Agenzia delle Entrate entro il analogamente a quanto previsto per il Mod ADEMPIMENTO Entro il Entro il Entro il Trasmissione all Agenzia delle Entrate del modello CU (ordinario) Invio al contribuente del modello CU (sintetico) Trasmissione all Agenzia delle Entrate delle CU che contengono solo redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata Ambito di applicazione Secondo le indicazioni contenute nelle istruzioni, sono tenuti ad utilizzare il modello CU coloro che nel 2017 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, ai sensi degli artt. 23, 24, 25, 25-bis, 25-ter, 29 del D.P.R. n. 600 del 1973 e 33, comma 4, del D.P.R. n. 42 del 1988, dell art. 21, comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e dell art. 11, della legge 30 dicembre 1991 n Sono altresì tenuti ad inviare il flusso coloro che nel 2017 hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali e/o premi dovuti all INAIL. Ci si riferisce, in particolare:

2 ai redditi di lavoro dipendente (art. 23 DPR n. 600/73); ai redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (art. 24 DPR n. 600/73); alle provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d'affari (art. 25 bis DPR n. 600/73); ai redditi di lavoro autonomo, ivi compresi i redditi derivanti dalla utilizzazione economica, da parte dell'autore o inventore, di opere dell'ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule o informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico, se non sono conseguiti nell'esercizio di imprese commerciali, nonché la partecipazione agli utili delle associazioni in partecipazione, quando l'apporto è costituito esclusivamente dalla prestazione di lavoro (art. 25 DPR n. 600/73); alle indennità percepite per la cessazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa aventi anche titolo risarcitorio, nonché le indennità per la cessazione di rapporti di agenzia delle persone fisiche e delle società di persone (art. 25 bis DPR n. 600/73); ai corrispettivi dovuti dal condominio all'appaltatore (art. 25 ter DPR n.600/73). Il modello CU dovrà essere utilizzato per le seguenti tipologie di reddito: partecipazioni agli utili spettanti ai promotori e ai soci fondatori di società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata; per i redditi derivanti dalle prestazioni sportive oggetto di contratto di lavoro autonomo, di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91; le indennità di trasferta, i rimborsi forfetari di spesa, i premi e i compensi erogati ai direttori artistici ed ai collaboratori tecnici per prestazioni di natura non professionale da parte di cori, bande musicali e filodrammatiche che perseguono finalità dilettantistiche, e quelli erogati nell'esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche dal CONI, dalle Federazioni sportive nazionali, dall'unione Nazionale per l'incremento delle Razze Equine (UNIRE), dagli enti di promozione sportiva e da qualunque organismo, comunque denominato, che persegua finalità sportive dilettantistiche e che da essi sia riconosciuto (sono compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale di natura non professionale resi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche); indennità percepite per la cessazione da funzioni notarili; pagamento a seguito di pignoramento presso terzi; provvigioni corrisposte ad intermediari immobiliari; indennità percepite da sportivi professionisti al termine dell'attività sportiva.

3 Con riferimento alla valenza dichiarativa della presentazione del modello CU, l Agenzia ha chiarito che, per evitare una duplicazione delle informazioni inviate tramite modello CU, il modello 770 è composto dai soli quadri riepilogativi e non contiene più i dati di dettagli delle singole certificazioni uniche, che vengono trasmesse autonomamente all Agenzia delle Entrate. Trasmissione al contribuente La Certificazione Unica 2018 dei sostituti d imposta, contenente i dati relativi ai redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati e ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, deve essere consegnata, in duplice copia, al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente nonché percettore di redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi), dai sostituti d imposta o enti eroganti e dagli enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici, entro il , ovvero entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Si ribadisce che la comunicazione propedeutica all invio delle dichiarazioni precompilate - deve essere comunque inviata anche in riferimento alle categorie di lavoratori autonomi compresi nell ambito di applicazione del nuovo modello CU. Novità Frontespizio Di seguito riportiamo le principali novità relative al modello CU 2018 specificando da subito che i campi della CU sintetica (da consegnare al lavoratore) sono inclusi in quella ordinaria (da trasmettere all Agenzia delle Entrate). Con riferimento al frontespizio, si rileva la rinumerazione del codice residuale per gli eventi eccezionali, che risulta ora essere 8. Dati anagrafici Con riferimento alla Parte dei Dati anagrafici (sezioni dati relativi al dipendente) si segnalano alcune modifiche al campo 9 Eventi eccezionali :

4 DATI ANAGRAFICI DIPENDENTE EVENTI ECCEZIONALI Codice 5 Istituito per l identificazione dei contribuenti che alla data del avevano la residenza nei territori dei comuni colpiti dal sisma di gennaio 2017 per i quali risultano sospesi i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari scadenti fino al (prorogata al per i soggetti diversi da titolari di reddito d impresa e di lavoro autonomo). Codici 2 e 4 Codice 3 I codici 2 (contribuenti che alla data del 24 agosto 2016 avevano la residenza nel territorio dei comuni danneggiati dal sisma di agosto 2016) e 4 (contribuenti che alla data del 26 ottobre 2016 avevano la residenza nel territorio dei comuni danneggiati dal sisma di ottobre 2016) per adeguare i nuovi termini della sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari disposti nel corso del Viene adeguato il nuovo termine di sospensione fino al degli adempimenti e dei versamenti tributari a favore dei contribuenti residenti alla data del nel comune di Lampedusa e Linosa interessati dall emergenza umanitaria legata all afflusso di migranti dal Nord Africa. In relazione ai dati del domicilio fiscale, con riferimento sia al domicilio fiscale al che al domicilio fiscale al , è presente il campo Fusione Comuni. Dati fiscali sezione altri redditi Con riferimento ai dati fiscali sezione altri redditi, si riscontrano due principali novità: non trova più applicazione il contributo di solidarietà; nei campi 1 e 2 trovano indicazione i redditi percepiti dai lavoratori impatriati che usufruiscono del regime fiscale agevolato previsto dall articolo 16 del D.Lgs. n. 147/2015, modificato dalla legge di Bilancio 2017 (con incremento dell agevolazione).

5 Dati fiscali sezione assistenza fiscale Con riferimento alla sezione assistenza fiscale, si segnalano le seguenti novità: l introduzione del nuovo campo 55 Presenza 730/4 rettificativo nel quale deve essere riportato uno dei codici (1, 2 o 3) che identifica il motivo della rettifica effettuata; riguardo a campo 54 Presenza 730/4 integrativo, deve essere riportato uno dei codici rilevabile dal Mod integrativo che identifica il motivo dell integrazione effettuata; Viene inoltre introdotta una sottosezione per indicare l imposta sostitutiva sui premi di risultato relativa sia al dichiarante, sia al coniuge. Viene introdotto, inoltre, il campo 165 per consentire l indicazione degli importi di sostituiva sui premi non trattenuti per effetto delle sospensioni collegate agli eventi eccezionali. Oneri detraibili e deducibili Le istruzioni, quest anno, precisano che gli importi devono essere indicati tra gli oneri detraibili al netto della quota rimborsata dal sostituto d imposta. Vanno considerati, inoltre, i soli rimborsi degli oneri che non sono stati assoggettati a tassazione. Con riferimento agli oneri deducibili le istruzioni specificano che trovano evidenza nell apposita sezione anche le assicurazioni sanitarie stipulate dal sostituto d imposta o

6 semplicemente pagate dallo stesso con o senza trattenuta a carico del sostituto. Anche per gli oneri deducibili valgono i criteri di compilazioni indicati sopra con riferimento agli oneri detraibili. Sezione detrazione e crediti Con riferimento alla sezione detrazioni e crediti si segnala la neo introduzione del campo 398 che deve essere compilato esclusivamente nel caso in cui vi sia stata un ipotesi di operazione straordinaria con passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto e senza estinzione del precedente sostituto, nel caso in cui quest ultimo abbia recuperato il bonus. Sezione altri dati Con riferimento alla sezione altri dati di dati fiscali si segnala: la soppressione della sezione Contributo di solidarietà, coerentemente a quanto previsto sopra; è stata soppressa la sezione Contributo trattamenti pensionistici dal momento che, a decorrere dal periodo d imposta 2017, non è più dovuto; sono stati introdotti i nuovi campi 460 Pensione orfani e 461 Pensione orfani non Campione d Italia. Sezione dati relativi ai conguagli Si deve segnalare: la modifica della descrizione del codice 1 del campo 537 ( Operazioni straordinarie con passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto di lavoro con estinzione del precedente sostituto ); è stato inserito il codice 9 per identificare l ipotesi di operazioni straordinarie con passaggio di dipendenti senza interruzione del rapporto di lavoro e senza estinzione del precedente sostituto.

7 Somme erogate per premi di risultato Con riferimento alla sezione altri dati di dati fiscali si segnala: 574 e 584 in cui inserire l eventuale ammontare del premio detassabile convertito in contributi alla previdenza complementare; 575 e 585 in cui riportare l eventuale ammontare del premio detassabile convertito in contributi di assistenza sanitaria; 579 e 589 in cui indicare le somme e i valori di cui all art. 51, comma 4 del TUIR che, per scelta del lavoratore, sono stati fruiti in sostituzione, in tutto o in parte, del premio di risultato; 602, nella sezione relativa ai premi di risultato erogati da altri soggetti, in cui evidenziare le somme e i valori di cui all art. 51, comma 4 del TUIR che, per scelta del lavoratore, sono stati fruiti in sostituzione, in tutto o in parte, del premio di risultato. Dati relativi al coniuge e familiari a carico Secondo quanto previsto dalle istruzione, l indicazione dei dati è richiesta anche nel caso in cui non ci siano le condizioni per usufruire delle detrazioni per familiari a carico. Inoltre, viene specificato che le parole coniuge o coniugi si intendono riferiti anche ad ognuna delle parti dell unione civile. Certificazione lavoro autonomo Rispetto agli anni precedenti si deve segnalare la nuova causale F per le indennità corrisposte ai giudici onorari di pace e ai vice procuratori onorari, oltre alle nuove causali J (relativa ai compensi corrisposti ai raccoglitori occasionali di tartufi) e K relativi agli assegni di servizio civile.

8 Certificazione redditi e locazioni brevi Nella nuova CU 2018 è stata inserita la certificazione redditi locazioni brevi per permettere l indicazione dei dati relativi alle ritenute effettuate in presenza di locazioni brevi. L effettuazione della ritenuta e il relativo versamento vanno certificati e dichiarati con la presentazione della Certificazione Unica 2018 (Certificazione redditi Locazioni brevi) e del Mod La Certificazione redditi - Locazioni brevi si compone di una serie di righi che presentano i medesimi campi (come denominazione) seppure con numerazione diversa. Copyright La Lente sul Fisco Restiamo a vs disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti. Csa International Consulting Srl Dott.ssa Antonella Tarsia Morisco Milano, 8 febbraio 2018

GLI INCONTRI DEL CENTRO STUDI MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2018 LE NOVITA. DATA 20 febbraio 2018 RELATORE CdL Marta Giovannini

GLI INCONTRI DEL CENTRO STUDI MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2018 LE NOVITA. DATA 20 febbraio 2018 RELATORE CdL Marta Giovannini GLI INCONTRI DEL CENTRO STUDI MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2018 LE NOVITA DATA 20 febbraio 2018 RELATORE CdL Marta Giovannini Il 15.01.18 con Provvedimento dell AdE sono state approvate le istruzioni per

Dettagli

OGGETTO: CERTIFICAZIONE UNICA 2018 PERIODO D IMPOSTA 2017

OGGETTO: CERTIFICAZIONE UNICA 2018 PERIODO D IMPOSTA 2017 Marco Badiani Ragioniere Commercialista Pierluigi Coppini Ragioniere Commercialista Prato, 16 Febbraio 2018 Lettera informativa n. 7/2018 Giulia Massari Dottore Commercialista Simona Sguanci Dottore Commercialista

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio del 25 Febbraio 2015 News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Il nuovo modello CU (Provvedimento n. 4790/E del 15.01.2015, circolare ASSONIME n. 4 del 19.02.2015) Gentile cliente, con

Dettagli

CU 2015: lavoratori autonomi

CU 2015: lavoratori autonomi Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 26 20.07.2015 CU 2015: lavoratori autonomi Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: CU Dal 2015 i sostituti d imposta sono tenuti a compilare

Dettagli

OGGETTO: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 PERIODO D IMPOSTA 2016

OGGETTO: CERTIFICAZIONE UNICA 2017 PERIODO D IMPOSTA 2016 Marco Badiani Ragioniere Commercialista Pierluigi Coppini Ragioniere Commercialista Prato, 13 Febbraio 2017 Lettera informativa n. 5/2017 Giulia Massari Simona Sguanci Vinicio Vannucchi A TUTTI I CLIENTI

Dettagli

Indice. 1- La Certificazione Unica Notiziario del Lavoro N.2 07 Febbraio Tutti i diritti sono riservati alla Zucchetti S.p.a.

Indice. 1- La Certificazione Unica Notiziario del Lavoro N.2 07 Febbraio Tutti i diritti sono riservati alla Zucchetti S.p.a. Tutti i diritti sono riservati alla Zucchetti S.p.a. Indice 1- La Certificazione Unica 2019 2 Redazione: Pedrazzini Raffaella, Calzari Alessandra, Fedele Barbara, Balestrieri Gloria, Preda Elisa 1 La Certificazione

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI INDICE Novità Certificazione Unica 2019... pag. 9 Frontespizio...» 10 Quadro CT...» 11 Dati anagrafici...» 12 Sezione Dati fiscali - Redditi...» 14 Sezione Assistenza fiscale 2018...» 14 Sezione Oneri

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI INDICE Novità Certificazione Unica 2018... pag. 9 Frontespizio...» 10 Quadro CT...» 11 Dati anagrafici...» 12 Dati fiscali - Dati per l eventuale compilazione della dichiarazione dei redditi...» 14 Dati

Dettagli

Certificazione Unica 2016

Certificazione Unica 2016 Certificazione Unica 2016 La Certificazione Unica, dal 2016 si sdoppia, in due versioni: la CU Sintetica e la CU Ordinaria. La CU sintetica rappresenta la certificazione che il sostituto è tenuto a consegnare

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2017.

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2017. CERTIFICAZIONE UNICA 208 DATI ANAGRAFICI 02696630587 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO 207 AL DATORE DI LAVORO, Cognome o Denominazione

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 Progr. 0 - PO 0 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

OGGETTO: CERTIFICAZIONE UNICA 2016 PERIODO D IMPOSTA 2015

OGGETTO: CERTIFICAZIONE UNICA 2016 PERIODO D IMPOSTA 2015 Marco Badiani Ragioniere Commercialista Pierluigi Coppini Ragioniere Commercialista Prato, 10 Febbraio 2016 Lettera informativa n. 5/2016 Giulia Massari Simona Sguanci Vinicio Vannucchi A TUTTI I CLIENTI

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA. Periodo di imposta 2015

CERTIFICAZIONE UNICA. Periodo di imposta 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 2016 Periodo di imposta 2015 Quando si parla del modello CU2016 si intende la nuova Certificazione Unica che ha sostituito sia il vecchio modello CUD (pensionati e dipendenti) sia

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO ROMA RM VIA CAMPO MARZIO 30

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO ROMA RM VIA CAMPO MARZIO 30 CERTIFICAZIONE UNICA0 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO originale contribuente 0 / / 0 DATI ANAGRAFICI Cognome o Denominazione Nome AL DATORE

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO. 8 prefisso numero 9 TIVOLI

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO. 8 prefisso numero 9 TIVOLI CERTIFICAZIONE del //0 UNICA 0 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

CIRCOLARE n. 5 / 2017

CIRCOLARE n. 5 / 2017 Terrazzini & partners consulenti del lavoro p.i./c.f. 05505810969 www.terrazzini.it Via Campanini n.6 20124 Milano Via Marsala n.29 26900 Lodi Via De Amicis n.10 27029 Vigevano t. +39 02 6773361 f. +39

Dettagli

8 prefisso numero Codice fiscale 1 BLDLSN77H30L182T 9 TIVOLI DOMICILIO FISCALE ALL 1/1/2016 DOMICILIO FISCALE ALL 1/1/2017

8 prefisso numero Codice fiscale 1 BLDLSN77H30L182T 9 TIVOLI DOMICILIO FISCALE ALL 1/1/2016 DOMICILIO FISCALE ALL 1/1/2017 CERTIFICAZIONE del //0 UNICA0 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

Certificazione Unica 2018

Certificazione Unica 2018 GUIDE DICHIARAZIONI Certificazione Unica 2018 Guida alla compilazione Francesco Geria Sommario Soggetti obbligati e modalità di presentazione... 1 La Certificazione Unica 2018... 1 Modalità e termini di

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. PD Indirizzo di posta elettronica 9. Cognome o Denominazione 2 LONGO

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. PD Indirizzo di posta elettronica 9. Cognome o Denominazione 2 LONGO Progr. 0 - PA 0 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Cognome o Denominazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. PD Indirizzo di posta elettronica 9. Cognome o Denominazione

Cognome o Denominazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. PD Indirizzo di posta elettronica 9. Cognome o Denominazione Progr. 8 - PO 008 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO CERTIFICAZIONE UNICA0 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO originale contribuente 0 / / DATI ANAGRAFICI fiscale Cognome o Denominazione Nome AL

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Prov. Cap. Indirizzo di posta elettronica

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Prov. Cap. Indirizzo di posta elettronica Progr. - PO 008 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Fiscal Flash N. 37. CUD 2014: le novità di Assonime. La notizia in breve eventuale sottotitolo. Premessa

Fiscal Flash N. 37. CUD 2014: le novità di Assonime. La notizia in breve eventuale sottotitolo. Premessa Fiscal Flash La notizia in breve N. 37 17.02.2014 CUD 2014: le novità di Assonime eventuale sottotitolo Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: CUD Assonime, con la circolare n. 4 del 13 febbraio 2014,

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2018

CERTIFICAZIONE UNICA2018 Pag. 1/5 CERTIFICAZIONE UNICA2018 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL ANNO 2017 DATI ANAGRAFICI Cognome o Denominazione Nome AL DATORE

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA E ANNO 2017

CERTIFICAZIONE UNICA E ANNO 2017 Circolare n. 5 Verona, 5 febbraio 2018 Ai Signori Clienti Loro Sedi CERTIFICAZIONE UNICA E 770 2018 ANNO 2017 In data 15 gennaio 2018 l Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e relative istruzioni

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Prov. 5. Indirizzo di posta elettronica 9 Cognome o Denominazione 2

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Prov. 5. Indirizzo di posta elettronica 9 Cognome o Denominazione 2 Progr. - PA 0 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

000001/0000262/CASSTE000001 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO

Dettagli

SCADENZA PER TRASMISSIONE CU 2018

SCADENZA PER TRASMISSIONE CU 2018 Circolari Speciali SCADENZA 7.03.2018 Per il periodo d imposta 2017, i sostituti d imposta devono trasmettere in via telematica all Agenzia delle Entrate, entro il 7.03.2018, le certificazioni relative

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2017

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2017 Progr. - CC - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA AL

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2019

CERTIFICAZIONE UNICA 2019 Circolari Speciali Per il periodo d imposta 2018, i sostituti d imposta devono trasmettere in via telematica all Agenzia delle Entrate, entro il 7.03.2019, le certificazioni relative ai redditi di lavoro

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2016

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 CERTIFICAZIONE UNICA 0 Protocollo 000-000 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO

Dettagli

SCCFBN82H50A479O SACCO FABIANA

SCCFBN82H50A479O SACCO FABIANA CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 199, n., RELATIVA ALL'ANNO 01 DATI ANAGRAFICI DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA DATI RELATIVI

Dettagli

RDLLCU59E29E507J RADAELLI LUCA

RDLLCU59E29E507J RADAELLI LUCA CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA DATI RELATIVI

Dettagli

La Certificazione è propedeutica al mod. 730 precompilato predisposto dall Agenzia.

La Certificazione è propedeutica al mod. 730 precompilato predisposto dall Agenzia. SOLUZIONI INFORMATICHE SNC Corso Europa 36/a 17025 Loano (SV) (019) 673150-673924 C.F. e P.IVA: 00880020094 info@solinf2002.com 019/673435 Loano 23/01/15 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 A partire dal 2015, per

Dettagli

Le principali novità della Certificazione Unica 2019

Le principali novità della Certificazione Unica 2019 Le principali novità della Certificazione Unica 2019 Data Articolo: 15 Febbraio 2019 Autore Articolo: Anita Ervoni L Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 10664 del 15 gennaio 2019, ha approvato

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2016

CERTIFICAZIONE UNICA2016 CERTIFICAZIONE UNICA2016 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL ANNO 2015 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 "ASPETTI NORMATIVI" Anno d imposta 2014 1 CHE COS È La novità maggiore di quest anno sarà certamente l entrata in vigore del Modello 730 precompilato previsto per pensionati,

Dettagli

PESCHIERA BORROMEO MI VIA DANTE, 2 Codice attività Codice sede

PESCHIERA BORROMEO MI VIA DANTE, 2 Codice attività Codice sede CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 199, n., RELATIVA ALL ANNO 01 DATI ANAGRAFICI DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA DATI RELATIVI

Dettagli

Cognome o Denominazione COMUNE DI BAISO. Prov. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione BAROZZI

Cognome o Denominazione COMUNE DI BAISO. Prov. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione BAROZZI CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 99, n., RELATIVA ALL ANNO 0 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA 0090

Dettagli

Anno 2015 N.RF031. La Nuova Redazione Fiscale CERTIFICAZIONE UNICA - LE PRINCIPALI NOVITÀ

Anno 2015 N.RF031. La Nuova Redazione Fiscale CERTIFICAZIONE UNICA - LE PRINCIPALI NOVITÀ Anno 2015 N.RF031 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 10 OGGETTO CERTIFICAZIONE UNICA - LE PRINCIPALI NOVITÀ RIFERIMENTI PROVVEDIMENTO AGENZIA ENTRATE N. 4790 DEL 15/01/2015

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 Progr. - DR 00 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 Progr. - CC 0 - Pag. CERTIFIZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Studio Associato Zaniboni

Studio Associato Zaniboni N. protocollo: 07/2016 Oggetto: LA CERTIFICAZIONE UNICA 2016 L Agenzia delle entrate, con provvedimento del 15 gennaio 2016, ha reso disponibile la versione definitiva della Certificazione Unica 2016,

Dettagli

Sezione Seconda - DATI ANAGRAFICI - DATI RELATIVI AL SOSTITUTO D IMPOSTA, AL DIPENDENTE O ALTRO PERCETTORE

Sezione Seconda - DATI ANAGRAFICI - DATI RELATIVI AL SOSTITUTO D IMPOSTA, AL DIPENDENTE O ALTRO PERCETTORE INDICE Premessa alle esercitazioni Sezione Prima - FRONTESPIZIO Annullamento (entro la scadenza) di una CU già presentata... pag. 12 Sostituzione (entro la scadenza) di una CU già presentata... pag. 13

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2016

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 CERTIFICAZIONE UNICA 206 copia azienda mod.ordinario CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 99, N. 322, RELATIVA ALL'ANNO DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2015

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 00 000560 05 fil. 0 m. /p. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 998, n., RELATIVA ALL'ANNO 05 C.L. SYSTEM INFORMATICA SRL - VIA MARCONI - NOVARA CU/06-CERTIFICAZIONE

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Sezione Seconda - FRONTESPIZIO. Sezione Terza - QUADRO CT

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Sezione Seconda - FRONTESPIZIO. Sezione Terza - QUADRO CT INDICE Novità Certificazione Unica 2016... pag. 9 Nozioni generali e nuova disciplina...» 9 Mod. CU 2016 sintetico - novità...» 10 Mod. CU 2016 ordinario - novità...» 16 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO. Cap. Prov. 5. Indirizzo di posta elettronica 9

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO. Cap. Prov. 5. Indirizzo di posta elettronica 9 Progr. 00 - CC 0 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Certificazione Unica 2017

Certificazione Unica 2017 Certificazione Unica 2017 La Certificazione Unica è sdoppiata, in due versioni: la CU Sintetica e la CU Ordinaria. La Certificazione Unica 2017, relativa all anno 2016, presenta numerose novità. La prima

Dettagli

A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi.

A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi. A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti Tavola sinottica Sintesi

Dettagli

Più tempo per la trasmissione della certificazione unica 2017 degli autonomi

Più tempo per la trasmissione della certificazione unica 2017 degli autonomi CIRCOLARE A.F. N.20 del 10 Febbraio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Più tempo per la trasmissione della certificazione unica 2017 degli autonomi Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2019

CERTIFICAZIONE UNICA 2019 CERTIFICAZIONE UNICA 09 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 99, N. 3, RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI Cognome o Denominazione Nome 3 0967009 CBL DISTRIBUZIONE

Dettagli

INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI

INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI NORMATIVA Legge 24 dicembre 2007, n. 244, art. 1, commi, 121, 122 e 123 SEMPLIFICAZIONE DELLA DICHIARAZIONE ANNUALE DEI SOSTITUTI D IMPOSTA Decreto Legge 30 dicembre 2008,

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 2014 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

CONSEGNA DELLE CERTIFICAZIONI DEI SOSTITUTI D IMPOSTA

CONSEGNA DELLE CERTIFICAZIONI DEI SOSTITUTI D IMPOSTA CONSEGNA DELLE CERTIFICAZIONI DEI SOSTITUTI D IMPOSTA Con la presente si ricorda il termine del 28 febbraio 2014 per la consegna delle certificazioni dei compensi corrisposti nel corso dell anno solare

Dettagli

Cer ficazione Unica 2019

Cer ficazione Unica 2019 GUIDE DICHIARAZIONI Cer ficazione Unica 2019 Guida alla compilazione Francesco Geria - LaborTre Studio Associato Copyright 2019 - Cesi Multimedia s.r.l. Via V. Colonna 7, 20149 Milano www.cesimultimedia.it

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

Servizio circolari per la clientela. Circolare n. 5 del 09 Febbraio 2016 INDICE

Servizio circolari per la clientela. Circolare n. 5 del 09 Febbraio 2016 INDICE Servizio circolari per la clientela Circolare n. 5 del 09 Febbraio 2016 INDICE 1 NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA TELEMATICA 1 LA NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA TELEMATICA Come noto, dal 2015 i sostituti d imposta

Dettagli

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI Sommario LA... 2 TERMINI E SCADENZE... 2 SOGGETTI OBBLIGATI... 2 MODALITÀ DI TRASMISSIONE TELEMATICA... 2 REGIME SANZIONATORIO... 3 MODALITÀ DI CONSEGNA DELLA CERTIFICAZIONE UNICA... 3 CERTIFICAZIONE UNICA

Dettagli

Certificazione unica 2015 : le indicazioni contenute nel nuovo Modello reso noto dall Agenzia delle Entrate

Certificazione unica 2015 : le indicazioni contenute nel nuovo Modello reso noto dall Agenzia delle Entrate Certificazione unica 2015 : le indicazioni contenute nel nuovo Modello reso noto dall Agenzia delle Entrate by Redazione 26/01/2015 3:37 pm L Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet

Dettagli

Cognome o Denominazione COMUNE DI MONTEROTONDO RM 15. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione

Cognome o Denominazione COMUNE DI MONTEROTONDO RM 15. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 998, n. 322, RELATIVA ALL ANNO 205 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 35 20.02.2017 Certificazione Unica 2017 Tutte le novità su modello e scadenze A cura di Debhorah Di Rosa Categoria: Dichiarazione Sottocategoria:

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, n.3, RELATIVA ALL'ANNO 05 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA AL DIPENDENTE,

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2015

CERTIFICAZIONE UNICA2015 CERTIFICAZIONE UNICA0 AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D IMPOSTA fiscale Telefono, fax CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 998, n., RELATIVA

Dettagli

7. COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI

7. COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI 7. COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI ATTENZIONE Ciascuna comunicazione riguarda i dati riferiti ad un singolo percipiente e deve essere contraddistinta da

Dettagli

SCCFBN82H50A479O SACCO FABIANA

SCCFBN82H50A479O SACCO FABIANA CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n. 322, RELATIVA ALL ANNO 2018 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 20 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 99, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 20 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

Le collaborazioni in ambito sportivo

Le collaborazioni in ambito sportivo Le collaborazioni in ambito sportivo Il trattamento tributario delle somme corrisposte agli sportivi dilettanti Dott. Fabio Romei, Dottore Commercialista Vice Presidente Commissione Società ed Associazioni

Dettagli

770 semplificato: novità coerenti con la certificazione unica

770 semplificato: novità coerenti con la certificazione unica 770 semplificato: novità coerenti con la certificazione unica Il prossimo 21 settembre scade il termine per la trasmissione telematica all Agenzia delle Entrate del modello 770/2015 per i sostituti d imposta

Dettagli

Mod. 770/2016: ultime modifiche dall Agenzia delle Entrate di Marco Peverelli e Angelo Francioso - Dottori commercialisti in Milano

Mod. 770/2016: ultime modifiche dall Agenzia delle Entrate di Marco Peverelli e Angelo Francioso - Dottori commercialisti in Milano Mod. 770/2016: ultime modifiche dall Agenzia delle Entrate di Marco Peverelli e Angelo Francioso - Dottori commercialisti in Milano ADEMPIMENTO " NOVITÀ " FISCO I modelli e le istruzioni per la compilazione

Dettagli

CU 2016 Autonomi: esempi di compilazione. Analogamente allo scorso anno, la Certificazione Unica 2016 servirà per attestare non solo redditi di

CU 2016 Autonomi: esempi di compilazione. Analogamente allo scorso anno, la Certificazione Unica 2016 servirà per attestare non solo redditi di Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 39 01.03.2016 CU 2016 Autonomi: esempi di compilazione Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Varie Analogamente allo

Dettagli

Studio Tributario e Societario. Lo sdoppiamento della CU e l unificazione dei flussi informativi CU e 770

Studio Tributario e Societario. Lo sdoppiamento della CU e l unificazione dei flussi informativi CU e 770 Studio Tributario e Societario Lo sdoppiamento della CU e l unificazione dei flussi informativi CU e 770 Lo Sdoppiamento della CU ai fini della dichiarazione precompilata Articolo 4, comma 6-quinques DPR

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

770 semplificato: in arrivo la scadenza del 31 luglio

770 semplificato: in arrivo la scadenza del 31 luglio 770 semplificato: in arrivo la scadenza del 31 luglio a cura di Antonio Gigliotti Entro il 31 luglio 2009, i sostituti d imposta devono dichiarare i redditi assoggettati a ritenuta corrisposti nell anno

Dettagli

Applicativo GISREDDITI MODCU Versione c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio

Applicativo GISREDDITI MODCU Versione c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio Applicativo GISREDDITI MODCU 15.00.0c00 Tipo Completa Data Rilascio 02.02.2015 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS REDDITI MOD CU. Accedere all area riservata del sito

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2017

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 2017 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 998, n.322, RELATIVA ALL'ANNO 207 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA AL DIPENDENTE,

Dettagli

il servizio gratuito di informazioni fiscali CERTIFICAZIONE UNICA 2017 QUADRO NORMATIVO ED ELENCO SINTETICO DELLE PIU' RILEVANTI NOVITA'

il servizio gratuito di informazioni fiscali CERTIFICAZIONE UNICA 2017 QUADRO NORMATIVO ED ELENCO SINTETICO DELLE PIU' RILEVANTI NOVITA' CERTIFICAZIONE UNICA 2017 QUADRO NORMATIVO ED ELENCO SINTETICO DELLE PIU' RILEVANTI NOVITA' febbraio 2017 Con Provvedimento del Direttore dell'agenzia delle Entrate numero 10044/2017 del 16/01/17 sono

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DI CAMERINO. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9 Cognome o Denominazione 2

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DI CAMERINO. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9 Cognome o Denominazione 2 Progr. - D8 0000 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

Codici tributo, contributi ed interessi: attenzione alle novità dal 1 gennaio 2017

Codici tributo, contributi ed interessi: attenzione alle novità dal 1 gennaio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Codici tributo, contributi ed interessi: attenzione alle novità dal 1 gennaio 2017 Premessa Con l apertura del nuovo anno si devono segnalare alcune novità in materia di versamenti,

Dettagli

CU semplificazione degli adempimenti

CU semplificazione degli adempimenti CU 2016 - semplificazione degli adempimenti Unificati i flussi informativi da inviare all Agenzia delle Entrate I dati relativi alle singole certificazioni sono inviati una sola volta, evitando ogni duplicazione

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 113 22.03.2017 Compensi per attività sportive dilettantistiche: come inserirli in dichiarazione La compilazione del 730/2017 e del modello Redditi

Dettagli

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CHIETI E PESCARA. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9

Cognome o Denominazione 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CHIETI E PESCARA. Prov. 5. Cap 6. Indirizzo di posta elettronica 9 Progr. 8 - PO 00 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

COMUNE DI LEGNAGO TIPO DI COMUNICAZIONE Annullamento Sostituzione Fiscale 0 0 5 9 7 0 3 0 2 3 8 AL SOSTITUTO 00597030238 Cognome o Denominazione COMUNE DI LEGNAGO Nome Telefono o Fax Tel Fax T = 0442634898

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2016 Progr. - D8 00 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 Progr. - BS 00 - Pag. CERTIFIZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

7. COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI

7. COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI 7. COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI ATTENZIONE Ciascuna comunicazione riguarda i dati riferiti ad un singolo percipiente e deve essere contraddistinta da

Dettagli

7. COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI

7. COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI 7. COMUNICAZIONI DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI ATTENZIONE Ciascuna comunicazione riguarda i dati riferiti ad un singolo percipiente e deve essere contraddistinta da un diverso

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2018 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2018

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2018 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2018 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2018 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2018 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi della Certificazione Unica (CU) che DEVONO essere inseriti

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone: Prot. n. 10664/2019 Approvazione della Certificazione Unica CU 2019, relativa all anno 2018, unitamente alle istruzioni di compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro

Dettagli