waffel vs judo, 10/ 12/ 2006 Performance- Food event

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "waffel vs judo, 10/ 12/ 2006 Performance- Food event"

Transcript

1 CIBOH // WORKS

2 waffel vs judo, 10/ 12/ 2006 Performance- Food event In occasione dell apertura del laboratorio Ciboh, a Milano abbiamo interamente ricoperto le pareti e il pavimento con cialde di wafer e abbiamo invitato Kurihara sensei, l allenatore dalla nazionale italiana di Judo, e i suoi studenti, per fare una dimostrazione di un loro allenamento durante il quale hanno distrutto tutto. Abbiamo offerto al pubblico cialde con crema pasticcera, panna montata e il cocktail white russian. Volevamo che fosse chiaro anche con la prima presentazione che Ciboh è un posto atipico dove si sperimentano e ricercano i possibili utilizzi dei materiali alimentari.

3 ONE SHOT, 7/ 11/ 2005 Performance, Food-event, Video 3:00 min La performance è stata realizzata in occasione dell inaugurazione della Triennale di arte di Torino La sindrome di Pantagruel, che coincideva con l apertura di Palazzo Fuxas. Noi abbiamo invitato il pubblico a giocare ad un gioco Ciboh ispirato all estetica dei baracconi del circo. Pattinando per lo spazio offrivamo degli inviti stampati su cialda di ostia commestibile validi per giocare allla nostra giostra. Una coppia di partecipanti a turno, doveva prima bere una pozione magica ( vodka orange ) e poi cercare di centrare con un pasticcino alla panna la bocca del compagno dall altro lato del tabellone.il premio era una maglietta Ciboh in edizione limitata.

4 CONEY ISLAND, 1/ 7/ 2004 Performance- Food event Per dell esposizione Tip alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo abbiamo ideato un abito commestibile in zucchero filato e lo abbiamo offerto ai visitatoti attratti dal profumo di zucchero caramellato.

5 Pastificio, Performance, Design Week di Sofia 2009 Per la settimana del Design di Sofia abbiamo ricreato su un furgoncino da venditori ambulanti di panini un pastificio fresco di dolci caramelle realizzate con della pasta di marshmallow.

6 Ciboh, 27/ 2/ 2004 La prima presentazione del progetto Ciboh allo Spazio Lima di Milano. Con Ciboh volevamo cercare di riempire il vuoto di luoghi per l aggregazione giovanile basati sulla pop-culture nella nostra città. La nostra idea iniziale era di aprire uno spazio che fosse tra una galleria e un negozio, un bar e uno studio di design, senza fini commerciali e privo di ideali politici, basato sull utilizzo dei media a noi vicini come la moda, l arte e il design, attraverso l uso di un unico materiale Il cibo utilizzato però in modo improprio o poco ortodosso. Abbiamo aperto uno spazio nel 2006 che abbiao gestoto per 2 anni e che abbiamo chiuso a natale 2008.

7 RICE PAPER CARD per ARTHUB, 14 Novembre 2008 Performance, Food-event durante Sh Shanghai Questa performance è state realizzata in occasione della settima edizione della Biennale di Shangai per promuovere il progetto di Davide Quadrio ARTHUB. Abbiamo chiesto ad un paio di signori cinesi che abbiamo conosciuto per strada di venire a giocare con dei mazzi di carta speciali commestibili che abbiamo fatto realizzare per l occasione. Nell inscenare la tipica partita a carte che si vede nelle starde della citta abbiamo fatto mangiare le carte da gioco vinte all avversario con dei cibi italiani da noi realizzati con dei kit della merenda. I soldi realizzati dalla vendita andavano a finanziare il progetto.

8 MAKE-UP COMMESTIBILE, 2008 Performance, Food-event Questa performance è state realizzata due volte in occasione del Miart e Milano ed in Cina a Shanghai. Si tratta di un salone di bellezza nel quale al posto dei classici prodotti per la cura estetica il make-up è realizzato con alienti. Marellata di fragole come lip gloss, farina come cipria, cacao al posto della terra ect ect...

9 MATTEO SWITCH, 3/10/ 2007 Performance, Food-event Per la mostra a Palazzo Luccarini di Trevi abbiamo fatto realizzare a mio fratello questa macchina meccanica per il pane all olio. Le gocce di olio aromatizzato e colorato cadevano dai palloncini sospesi sul pane che si spostava su un nastro trasportatore e veniva offerto al pubblico.

10 SUICIDE DRESS, 2004 Licra e carta, 30 cm x 21cm x 5 cm Supermart in Australia è una galleria supermercato che vende opere d arte a prezzi ridotti in edizioni semi industriali. Abbiamo realizzato una serie di kit per il suicidio. Per persone molto disperate che possono rendere nobile il gesto di togliersi la vita offrendosi in pasto agli animali.

11 livedesign, 2007 Workshop, cialde di ostie stampate con coloranti alimentari Ospitato da NABA (Nuova Accadeia di Belle Arti) durante il Salone del Mobile e sponsorizzato da Cappellini. Il Workshoop voleva stimolare la creatività degli studenti lavorando con un oggetto che ha la tripla valenza di modulo per costruzione, gioco da tavolo e alimento: delle carte da gioco giganti come quelle di Alice nel paese delle meraviglie.

12 la cucina nel 2015, 2005 Workshop per ALESSI Siamo state chiamata a tenere un workshop per i designer dell azienda. Dovevamo investigare sullle abitudini e le necessità degli stili alientari nel futuro prossimo.

13 Gelati salati, 2008 Food Event Questo era il cibo che abbiamo offerto agli ospiti di ciboh per diversi eventi, il nostro interesse era di destabilizzare il palato e inganare gli occhi... i gelati sono fatti di polpettini e verdure, la panna è ricotta, la gigliegina un pomodoro e i semi di sesamo colorato sostituiscono le praline di cioccolato.

14 tropicool, 2007 Food Event Abbiamo incontrato il Sig.re Ling per strada mentre faceva l elemosina intagliando verdura... lo abbiamo invitato da ciboh ed insieme abbiamo realizzato una foresta commestibile fatta di uccellini di carota e fiori di rapa.

15 design nl, 2007 Food event Ciboh lavora anche come servizio di catering altamente creativo personalizzando l evento per ogni cliente. In questo caso il servizio è stato realizzato per i designer olandesi che partecipavano al salone del mobile presso lo spazio espositivo della Galleria Gio Marconi. Abbiamo costruito una finta catasta di legna con tubi di cartonericoperti di carta adesiva stampata con texture legna e contenente un kit merenda di alimenti di solo colore arancione.

16 Untitled, 2008 Copertone di liquirizia, 78cm x 43cm x 70kg Questo pezzo è stato commisionato da Pirelli. Abbiamo fatto produrre un copertone di liquirizia in scala 1:1 dalla ditta Amarelli per celebrare la storia del Cinturati Pirelli in occasione di una mostra storica presso la Fondazione Triennale a Milano, sui designer che negli anni 70 che promuovevano il marchio italiano nel mondo come Ugo Mulas, Bob Noorda, Franco Grignani and Adam Fletcher.

17 SAVE THE CIRCLE, 2005 Food event, gomma alimentare, 27cm x 30cc Per Boiler magazine e Patrick Tuttofuoco, sponsorizzato da Nike italia. Abbiamo organizzato un party per 400 persone e per l occasione abbiamo prodotto questo packaging per il drink che ricordava i cerchi olimpici e che permetteva di bere la wodka in un solo sorso inducendo una somministrazione forzata tramite la pressione dell aria nel tubo.

18 NIKE GUMMY, 2005 Caraella gommosa Progetto per Nike. Abbiamo realizzato questo prototipo che riproduce una scarpa da tennis in caramella gommosa.

19 LIQUIRIZIA, 2007 Accessori moda Una seri di abiti e accessori commestibili in filo di liquirizia intrecciata lavorata all uncinetto

20 Giolielli di zucchero, 2007 Accesssori moda Questi gioielli sono stati realizzati in zucchero e l idea è quella che all occorenza qualcosa che usiamo per decorarci e per vezzo possa diventare fonte di nutrimento.

21 CIBOH CURRICULU VITAE // Ciboh è un collettivo che nasce a Milano nel 2003, fondato da tre ragazze ( Silvia Barna, Natascia Fenoglio e Alessandra Pallotta ). L idea del gruppo è quella di investrigare sullle potenzialità dei materiali alimentari, sul cibo. Nel 2006 si aprirà uno spazio dal nome Ciboh che chiuderà a gennaio Dal 2007 Ciboh sono Silvia Barna e Natatscia Fenoglio. Esposizioni: Ciboh, Microclima, Spazio Lima, Milano Waffel vs Judo, Ciboh, Milano Gelati salati, Ciboh 1 year opening, Milano Esposizioni di gruppo: Supermart, Breadbox gallery, Perth, Australia -Mociomoccioso, Artissima, Torino -21st Century Museum of Contemporary Art, collaborazione con Patrick Tuttofuoco, Kanazawa, Japan -Tip, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino -Nipple, Urban Installation, Salone del mobile, Milano La sindrome di Pantagruel, T1 Torino Triennale Tre Musei, Palazzo Fuxas, Torin0 -Nike Gummy, La Posteria, Nike showroom, Milano -Save the Circle, Boiler magazine e Patrick Tuttofuoco Food event, La Posteria, Milano -Dressing Ourselves, Yoox, Palazzo della Triennale, Milano Unto, Palazzo Luccarini, Trevi -Miart fair, ospiti di Fabiana de Barros Cultural kiosk, Milano -Domestic meets Ciboh, Ciboh, Salone del Mobile, Milano -Drodesera Carnival, Trento stazione ferroviaria, Trento Sh Shanghai 7th Art Biennale, Arthub, Shanghai, Cina -Un viaggio ma..., Pirelli exhibition, Palazzo della Triennale, Milano Design Week, Ciboh performance, Sofia, Bulgaria Esperineze didattiche : La cucina del 2015, Workshop per Alessi a Milano Workshop con la liquirizia presso la N.A.B.A. in occasione della settimana del Salone del mobile, Milano Lividesign,Workshoop per il Salone del mobile, N.A.B.A. e Cappelini Temporary Store, Milano -Corso di Food design Ciboh Profumo e Gusto presso il dipartimento di moda della N.A.B.A. Milano Corso di Food design Ciboh Profumo e Gusto presso il dipartimento di moda della N.A.B.A. Milano -Corso di Food Desig all interno del corso di Wedding design presso il Politecnico di Milano Corso di Food design Ciboh Profumo e Gusto presso il dipartimento di moda della N.A.B.A. Milano-Corso di Food

22 Bibliografia: Flashart, n 278, novembre, pag 100, Form. Food. Function di Damiano Gullì -Domus, n 921, gennaio, pag 81, Food I luoghi, i protagonisti e le evoluzioni del sistema-cibo di A _Abitare, n 487, pag 166, Trompe l oeil di Davide Rapello e Ciboh -Domus, Speciale Food n 913, aprile, pag 77, di A12 -H.O.M.E., aprile, pag 167 -D casa, La Repubblica delle Donne, februaio, pag 66, Food desig di Anna Lagorio -Un viaggio ma..., catalogo della mostra di Pirelli 2007 _Nouvum, giugno -Io donna, n 42, 20 ottobre, pag 461 -Figaro, n 345, 5 aprile, pag 85 -Mousse, Dancing, pag 101, di Andrea Lissoni -Flash Art, n 263, pag 74, Speciale Milano di Ilaria Bombelli -Flash Art, n 263, pag 64, Prendete la misure di Andrea Lissoni -Exibart, n 35, dicembre, pag 38 -D la Repubblica delle Donne, n 549, pag 88, Design revolution di Enrico Morteo -D la Repubblica delle Donne, n 538, pag 295, Lunch box di Cristiana Ceci La sindrome di Pantagruel, T1 Torino Triennale Tre Musei catalogo della mostra, ed.skira, pag 232, di Ilaria Bonacossa -Domus, n 89, marzo, pag 43 -Flash Art, n 256, pag 100, La sindrome di Pantagruel di Luigi Fassi -L espresso, n 39, 6 ottobre, pag 145, D la Repubblica delle Donne, 16 aprile, pag 32, Snack d artista di Lorenza Pignatti -Casa international, n 26, febbraio, pag 18, Art you can eat di Francesca Pennone - La città creativa Una nuona geografia di Milano, ed.egea, di Giovanna Amadasi e Severino Salvemini, pag 120 -Dressing Ourselves, ed. Charta, curato da Alessandro Guerriero, testo di Luca Cerizza, pag The Encounters 21st Century: Polyphony - Emerging Resonances - Catalogo della mostra, pag 82 -Rodeo, n 11, ottobre, Design di Maria Cristina Didero.

23 SILVIA BARNA Via Piccinni Milano Italy silvia@ciboh.com Milano Vive e lavora a Milano Lavora come freelance designer dal 2003 col gruppo Ciboh Studi : Diploma in Sculptura, presso l Accademia di Brera, Milano -Diploma di Make-up artist ed Effetti speciali, B.C.M., Milano Master in Fashion Design, Istituto Marangoni, Milano Diploma di Traduttori Giapponese, Is.I.A.O., Milano Esposizioni di gruppo : Invitation to a pointless investigation, a seguito del workshop con J.Durham, Via Farini, Milano Artist in Residence, Museo del Washi, citta di Mino, Giappone Spooky the show, Berliner Kustproyekt, Berlino resentazione del progetto Ciboh, Microclima, Spazio Lima, Milano Esposizioni Personali : Gioca con me, Clock work gallery, Tokyo, Giappone Esperienze lavorative / insegnamento / workshop: Stage presso Vivien Westwood a seguito del master alla Marangoni (6 mesi) Corso Ciboh, Dipartimento di Fashion Design, N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti, Milano Corso Ciboh, Dipartimento di Fashion Design, N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti, Milano- -Corso Ciboh, Wedding Design Master, Politecnico, Milano -Lavoro per la produzione di stampi per l esposizione dell artista Patrick Tuttofuoco s -Lavoro come set designer, styling e make-up artist per la produzione delle fotografia dell artista Linda Fregni Nagler -Corso Ciboh, Dipartimento di Fashion Design, N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti, Milano Borse di studio e premi: 1996/ Borsa di studio Erasmus presso la Facoltà di Belle Artei di Granada, Spagna 1998/1999 -Art in Residence e Borsa di studio Jet Programme presso il Washi no sato Kaikan, Città di Mino, Giappone Borsa di studio per frequentare il corso di Fashion Designpresso l Istituto Marangoni, Milano

24 NATASCIA FENOGLIO Via Marco Aurelio Milano Italy natascia.fenoglio@ciboh.com Imperia Vive e lavora a Milan Lavora come freelance designer dal 2003 col gruppo Ciboh Studi : Diploma Mastro d Arte, indirizzo Decorazione Pittorica, Istituto Statale d Arte, Imperia Diploma di Maturità di Arte Applicata, sezione di Decorazione Pittorica, istituto Statale d Arte, Imperia Diploma in Mosaico, CISIM, Ravenna Diploma in Pittura, Presso l Accademia di Belle Arti di Bologna Diploma di Disegno Industriale, Istituto Europeo del Design I.E.D., Milano Fake Food presso il laboratorio del maestro Shigeharu Takeuchi s Sample Idea, Nagoya, Giappone Esposizioni Personali : Spooky the show, Berliner Kustproyekt, Berlino -Salone del mobile Light areas 03 Museo della Scienza e della Tecnica, Milano -Salone del Mobile Shit Desing Mac Khan & Ericsson, Milano Presentazion del progetto Ciboh, Microclima, Spazio Lima, Milano Esperienze lavorative / insegnamento / workshop: Corso Ciboh, Dipartimento di Fashion Design, N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti, Milano Corso Ciboh, Dipartimento di Fashion Design, N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti, Milano -Corso Ciboh, Wedding Design Master, Politecnico, Milano Corso Ciboh, Dipartimento di Fashion Design, N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti, Milano -T-Workshop Fake Food, Dipartimento di Disegno Industriale, N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti, Milano Borse di studio e premi: Borsa di Studio Erasmus presso la Facoltà di Belle Arti di Granada, Spagna Ammissione diretta al secondo anno del corso di Industial Desing, Istituto Europeo del Desing, Milano Assegnazione della Borsa di Studio per frequenza gratuita al terzo anno del corso di Industrial Desing dell Istituto Europeo del Desing, Milano.

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino davide benati grande mattino Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di cormo Cormo inaugura il progetto di ricerca Opening Art, volto alla realizzazione di vere e proprie porte d autore,

Dettagli

BIOASILO 2013-2014 PROGETTO: IL CIBO E LA CUCINA. Siamo quello che mangiamo.

BIOASILO 2013-2014 PROGETTO: IL CIBO E LA CUCINA. Siamo quello che mangiamo. BIOASILO 2013-2014 PROGETTO: IL CIBO E LA CUCINA Siamo quello che mangiamo. IL PROGETTO: Siamo quello che mangiamo, lo dice il topino Emile in Ratatouille, questa frase definisce bene l importanza che

Dettagli

Proposte didattiche A. S. 2009-2010

Proposte didattiche A. S. 2009-2010 Proposte didattiche A. S. 2009-2010 2010 La cooperativa Altrospazio AltroSpazio sorge dalla cooperativa Spaccio Acli A. Grandi nata nel 1949 a Lainate. La prima Bottega del Mondo di AltroSpazio apre a

Dettagli

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati Sassi animati AUTORE: Mauro Bellei KIT: Sassi animati si compone di: - scatola di 27,5 x 28,5 cm con chiusura magnetica; - il volume Sassi animali di pp. 72; - il volume Galleria di sassi animati di pp.

Dettagli

Bags and accessories made in Italy in genuine leather.

Bags and accessories made in Italy in genuine leather. Bags and accessories made in Italy in genuine leather. MY CHOICE dal 1977. L amore per i dettagli, il desiderio di uno stile unico. Dall intuizione dei fratelli Mariano e Francesco Di Lillo, terza generazione,

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

Chi siamo. L agenzia Promobruce

Chi siamo. L agenzia Promobruce PERSONALBARSERVICE Chi siamo RIORSE EVENTI L agenzia Promobruce Nasce nel 2003, dalla sinergia di professionisti che, hanno sempre ricercato la massima soddisfazione dei propri clienti. Ha sempre proposto

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

Scoprilo su: www.festedicompleanno.net. Eventi per Bambini Eventi per Adulti Location e Catering

Scoprilo su: www.festedicompleanno.net. Eventi per Bambini Eventi per Adulti Location e Catering Home Chi siamo per Bambini per Adulti Location Comunicazione Contatti Eventi per Bambini Eventi per Adulti Location e Catering Grafica, Foto e Video Arte e Design Temporary Show-room Scoprilo su: www.festedicompleanno.net

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Progetto Nutriamoci di. Laboratori di educazione ambientale e alimentare a cura del CEAS Il Cielo di Indra

Progetto Nutriamoci di. Laboratori di educazione ambientale e alimentare a cura del CEAS Il Cielo di Indra Progetto Nutriamoci di Laboratori di educazione ambientale e alimentare a cura del CEAS Il Cielo di Indra Report del secondo incontro di laboratorio Il giorno 22 marzo 2016, presso l Istituto Comprensivo

Dettagli

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013 Firenze, 21 aprile 2013 CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BAZZINI MARCO Indirizzo 389, via Santomoro, 51100, Pistoia, Italia Telefono +39 0573 430006 348 7629296 Fax E-mail m.bazzini@centropecci.it

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

DESIGNING CRITICAL DESIGN. Critical Design. 1 thé

DESIGNING CRITICAL DESIGN. Critical Design. 1 thé Introduzione DESIGNING CRITICAL DESIGN Il critical design è una forma di approccio verso il design che utilizza gli oggetti come commento critico al quotidiano. Sia il manufatto che il suo processo di

Dettagli

Accademia dei bambini di Roma

Accademia dei bambini di Roma Accademia dei bambini di Roma Il viaggio dell Accademia dei Bambini di Roma ebbe inizio il 1 gennaio del 2000 con l augurio e la speranza di un nuovo millenio di pace e amore tra le nazioni attraverso

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Italia Giovane Stato

COMUNICATO STAMPA. Italia Giovane Stato COMUNICATO STAMPA Dall 11 giugno al 24 luglio 2011 Italia Giovane Stato Franco Ariaudo, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Manuele Cerutti, CONIGLIOVIOLA, Christian Costa, Massimiliano e Gianluca De Serio,

Dettagli

Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE

Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE A una persona speciale che mi ha dato lo sprint e la fantasia di scrivere. E a mia nonna che mi ha concesso di visionare le sue ricette. Prefazione Vita

Dettagli

IL PROGETTO DIDATTICO

IL PROGETTO DIDATTICO IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

DISTRIBUIRE SALUTE: LET S MOVE

DISTRIBUIRE SALUTE: LET S MOVE Associazione "Giuseppe Dossetti: : i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti" Sala delle Conferenze di Palazzo Marini Camera dei Deputati Roma 25 febbraio 2011 Vending Responsabile per un Alimentazione

Dettagli

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi:

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi: Einaudi Magenta Liceo Artistico Indirizzi:. Arti Figurative. Architettura e ambiente LICEO ARTISTICO Profilo professionale Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici

Dettagli

orto, frutta, verdura, semina, cura, Neruda, Odi elementari, osservazione, quotidianità.

orto, frutta, verdura, semina, cura, Neruda, Odi elementari, osservazione, quotidianità. Orto in figure Autore: Mauro Bellei KIT: Orto in figure si compone di: - scatola di 27,85 X 27,7 cm con chiusura magnetica; - un volume di pp. 96; - tre schede di cartoncino con sagome di ortaggi prefustellate

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

20 anni di proposte su misura

20 anni di proposte su misura LA CASA DA 20 ANNI... è SU MISURA LA CASA DA 20 ANNI... è SU MISURA 20 anni di proposte su misura A Casa su Misura 2011 sempre più arredamento di qualità, grande attenzione alle tendenze del momento per

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Genova è una città anziana, con un terzo della popolazione genovese costituita da cittadini over 65 ricchi di esperienze, competenze, abilità

Dettagli

Istituto Statale d Istruzione Superiore Francesco GONZAGA Liceo Scientifico - Liceo Classico - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Commerciale

Istituto Statale d Istruzione Superiore Francesco GONZAGA Liceo Scientifico - Liceo Classico - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Commerciale Istituto Statale d Istruzione Superiore Francesco GONZAGA Liceo Scientifico - Liceo Classico - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Commerciale Via F.lli Lodrini n 32 Tel 0376638018 0376636678 Fax 0376639506

Dettagli

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC.

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN Sevak Grigoryan nasce in Armenia nella città di Yerevan nel 1979, nel 1990 frequenta il Centro Repubblicano di Educazione Estetica

Dettagli

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI Percorso delle classi quarte 1) DIVERSI, UGUALI, UNICI - Letture

Dettagli

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri.

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri. Mamusca è la tua casa. Un luogo accogliente accessibile a tutti, Uno spazio sostenibile in cui l alimentazione, la condivisione e la diffusione di cultura comune sono le formule magiche per rendere la

Dettagli

Ci ha illustrato tutti i compiti di ogni singolo macchinario che, ha spiegato, ha una funzione ben precisa per la creazione della scarpa.

Ci ha illustrato tutti i compiti di ogni singolo macchinario che, ha spiegato, ha una funzione ben precisa per la creazione della scarpa. LUDOVICA MAURI 2 C GIRL S DAY Martedi 14 Aprile 2015 ho avuto la possibilità di partecipare con alcune mie compagne ad un iniziativa organizzata dalla nostra scuola e dalla Confartigianato Altomilanese,

Dettagli

Martina Presta Curriculum Vitae

Martina Presta Curriculum Vitae Martina Presta Curriculum Vitae Nome: Martina Presta Indirizzo: Via Giacinto Menotti, 11 20143 Milano (MI) Telefono: 340 76 144 08 E-mail: martina.presta@yahoo.com Data di nascita: 02/02/1990 Nazionalità:

Dettagli

YOU DREAM, WE BUILD. È NATO UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL

YOU DREAM, WE BUILD. È NATO UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL YOU DREAM, WE BUILD. È NATO UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL CHI SIAMO CRC, UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL: 60 ANNI DI STORIA, 60 ANNI DI INNOVAZIONI DI SUCCESSO CRC è un azienda con ben 60 anni di storia alle

Dettagli

Scuola Comunale dell Infanzia. Ghidoni Mandriolo. Correggio. carta identità. anno educativo 2015-16

Scuola Comunale dell Infanzia. Ghidoni Mandriolo. Correggio. carta identità. anno educativo 2015-16 Scuola Comunale dell Infanzia Ghidoni Mandriolo Correggio carta identità anno educativo 2015-16 cenni di storia La scuola dell infanzia Ghidoni Mandriolo diventa scuola comunale a partire dall anno scolastico

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

NEW DESIGN. Marmocasa. magazine E TENDENZE 2012 TOP CUCINE E BAGNI RIVESTIMENTI BAGNO SCALE INTERNE ED ESTERNE PAVIMENTI TERMOARREDO ROBOT MARMO

NEW DESIGN. Marmocasa. magazine E TENDENZE 2012 TOP CUCINE E BAGNI RIVESTIMENTI BAGNO SCALE INTERNE ED ESTERNE PAVIMENTI TERMOARREDO ROBOT MARMO magazine LAVORAZIONI E TENDENZE 2012 TOP CUCINE E BAGNI RIVESTIENTI BAGNO SCALE INTERNE ED ESTERNE PAVIENTI TEROARREDO ROBOT ARO NEW DESIGN armocasa Lavoriamo armi, Graniti e Pietre Naturali 2012 NEW DESIGN

Dettagli

SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER 8-10 MARZO, 2013

SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER 8-10 MARZO, 2013 SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER Ente organizzatore I partners di SICEC In collaborazione con Con il Patrocinio della PERCHE ITALY MADE EXPO E UNA GRANDE MANIFESTAZIONE ESCLUSIVAMENTE DEDICATA

Dettagli

presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee

presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee Salvalarte è la storica campagna di Legambiente sui beni culturali giunta nel 2009 alla sua quattordicesima edizione, che ha come obiettivo la valorizzazione

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Prof.VALENTINAFOLLO Materiadiinsegnamento:ECODESIGNcorsoDESIGNDELPRODOTTO Ricevimento:ilMERCOLEDI dalle13,30alle14,30aulal3 e mail:valentinafollo@alice.it Programmadellamateria Il corso di ECODESIGN intende

Dettagli

INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia

INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia Elenco de i corsi di I livello (equiparati ad un diploma di laurea) attivi presso l Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali corsi personali programma provvisorio Maggio- Ottobre 2015 promotrice di attività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spettacolo, organizza nuovi percorsi al femminile,

Dettagli

SENISE (PZ) ROMA VARESE Info e Contatti : Egidio CHIORAZZI mob. 329 8449886

SENISE (PZ) ROMA VARESE Info e Contatti : Egidio CHIORAZZI mob. 329 8449886 2015 SENISE (PZ) ROMA VARESE Info e Contatti : Egidio CHIORAZZI mob. 329 8449886 FASHION FOOD srl viale A. Ciamarra 259 00173 Roma CC.I.AA Roma numero REA: 1388101 cod. fisc. / partita iva: 12614941008

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

A mare. mostra di pittura. febbraio 2015 La Limonera Rovellasca (CO)

A mare. mostra di pittura. febbraio 2015 La Limonera Rovellasca (CO) A mare mare mostra di pittura febbraio 2015 La Limonera Rovellasca (CO) A22 Antonella Natalis nasce nel 1971 e si avvicina al mondo artistico sin da ragazzina. Nel 1994 si classifica seconda al concorso

Dettagli

Un format espositivo con un grande impatto in termini di visibilità e di contatti mirati ad un investimento contenuto.

Un format espositivo con un grande impatto in termini di visibilità e di contatti mirati ad un investimento contenuto. Nato dalla collaborazione tra Roma Expo e Fiera di Roma, Chancexpo è l unico evento fieristico nazionale dedicato ai temi dell impresa, del Lavoro Dipendente e della Formazione. Chancexpo espone lo sviluppo

Dettagli

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA Associazione «Insieme per educare» Istituto «mons. Andrea Fiore» Scuole pubbliche paritarie dell infanzia, primaria e ria di primo grado Sede centrale corso Dante 52 - Cuneo Sede staccata «Sacra Famiglia»

Dettagli

La nostra scuola: ieri e oggi

La nostra scuola: ieri e oggi Istituto Comprensivo Arbe-Zara Scuola Fabbri V.le Zara 96 Milano Dirigente Dott.GabrieleMarognoli La nostra scuola: ieri e oggi Esperienza didattica di ricerca storica e scientifica svolta da tutte le

Dettagli

via Prete Roncelli 1 24040 Stezzano Bergamo Italy tel +39 349 6739940 info@silviaguarnieri.eu www.silviaguarnieri.eu

via Prete Roncelli 1 24040 Stezzano Bergamo Italy tel +39 349 6739940 info@silviaguarnieri.eu www.silviaguarnieri.eu via Prete Roncelli 1 24040 Stezzano Bergamo Italy tel +39 349 6739940 info@silviaguarnieri.eu www.silviaguarnieri.eu SPECTACULAR ARCHITECTURE & COMUNICATION FRANCESCA PERANI / SANDRA MARCHESI / ARCHITETTI

Dettagli

Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN

Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN Il progetto è nato nel 2005 dopo un confronto tra Servizio Sociale, l Amministrazione Comunale di Tione in collaborazione con la Cooperativa Sociale L Ancora.

Dettagli

IL GIOCO PER TUTTE LE ETÀ

IL GIOCO PER TUTTE LE ETÀ DESIGN YOUR WORLD IL GIOCO PER TUTTE LE ETÀ INCASTRO è un gioco educativo innovativo composto da un unico semplice modulo, crea unendo le forme una moltitudine di oggetti in 3D: ponti, torri, animali,

Dettagli

E tempo di ballare // It s Time to Dance // Es ist Zeit zu tanzen //

E tempo di ballare // It s Time to Dance // Es ist Zeit zu tanzen // E tempo di ballare // It s Time to Dance // Es ist Zeit zu tanzen // Ho capito in un film: Ogni persona ha il diritto di ballare. Ognuno di noi è un individuo, ognuno ha un altro io dentro di sé, forse

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali calendario provvisorio Maggio- Ottobre promotrice di a ività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spe acolo, organizza nuovi percorsi al femminile, sia personali che professionali,

Dettagli

UN PROGETTO SINGOLO, RESTA TALE. UN PROGETTO COLLETTIVO ACQUISTA LA FORZA CHE LO RENDE VINCENTE

UN PROGETTO SINGOLO, RESTA TALE. UN PROGETTO COLLETTIVO ACQUISTA LA FORZA CHE LO RENDE VINCENTE IRINOX HOME DÀ VITA AL PROGETTO ESPOSITIVO Irinox, azienda specializzata nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura, ha ideato, per dare forma e vita al proprio brand, un area espositiva corporate

Dettagli

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di:

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di: Uomo Vitruviano Leonardo Palazzo Reale di Milano in mostra un mese per EXPO Dama del Pollaiolo Museo Poldi Pezzoli. Milano Matrimonio della Vergine Pinacoteca di Brera Sergio Coppola utilizzando strumenti

Dettagli

Report di viaggio- Anastasia Malavolti. Le mie tre settimane in Belgio

Report di viaggio- Anastasia Malavolti. Le mie tre settimane in Belgio Report di viaggio- Anastasia Malavolti Le mie tre settimane in Belgio L esperienza di scambio culturale che ho provato quest anno è stata una cosa unica, che mai avevo provato fino ad ora e che mi ha lasciata

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it PRESENTAZIONE AZIENDALE www.gruppograziella.it About Us GRAZIELLA Group Spa, proprietaria del marchio GRAZIELLA, è un azienda italiana del fashion fondata nel 1958. Nata per iniziativa di Graziella Buoncompagni,

Dettagli

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria

Tecnologia amica. progetto realizzato dal Centro Zaffiria Tecnologia amica progetto realizzato dal Centro Zaffiria 8 incontri, 7 ragazzi, 3 educatori, computer, videocamera, fotocamera, per realizzare, scoprire sperimentare il mondo digitale, le nuove tecnologie

Dettagli

www.operaarmidabarelli.org PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

www.operaarmidabarelli.org PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO www.operaarmidabarelli.org PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO INTRODUZIONE ACCONCIATORE ESTETISTA ACCONCIATORE QUALIFICA Anno Propedeutico Acconciatura & Estetica Anno Acconciatura Anno Acconciatura con stage

Dettagli

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 UN PALCOSCENICO DEDICATO ALLE NUOVE PROPOSTE PER LE COLLEZIONI PELLETTERIA, ABBIGLIAMENTO E CALZATURE PRIMAVERA/ESTATE 2017 5 AREE MERCEOLOGICHE: PELLAMI

Dettagli

WWW.ORIGAMIMILANO.COM

WWW.ORIGAMIMILANO.COM WWW.ORIGAMIMILANO.COM VIALE MONTE GRAPPA, 20-20124 MILANO 1 TRADIZIONE Origami: dalle magie di carta a quelle del sushi. La nobile e raffinata arte dell Origami ha origini antiche e non ben definibili

Dettagli

Fashion food Assaggi d arte

Fashion food Assaggi d arte L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità. Ugo Foscolo Fashion food Assaggi d arte è la società che, grazie alla ventennale esperienza dei suoi manager, promuove

Dettagli

BRERA MILANO-MADE IN ITALY

BRERA MILANO-MADE IN ITALY Chi siamo BRERA MILANO-MADE IN ITALY L'Italia è la culla della creativ ità. La tradizione artigianale e lo stile Italiano sono conosciuti ed ammirati in tutto il mondo, tanto che il marchio Made in Italy

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

DESIGN & ART 20 GIUGNO 2015

DESIGN & ART 20 GIUGNO 2015 DESIGN & ART WORKSHOP 10:00-18:00 VENEZIA LUNA HOTEL BAGLIONI WWW.BAGLIONIHOTELS.COM/IT/ SALA MURANO QUESTA GIORNATA DI WORKSHOP È DEDICATA ALLA CRESCITA PERSONALE E LO SVILUPPO DI RELAZIONI D AFFARI NEI

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015 Consulenza Formazione Settore Food Edizione 3.0 Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione nuovi corsi da settembre 2015 Piuitalia Associazione Mestieri Italiani Pesaro - Cari

Dettagli

I premi e gli eventi della scuola primaria L. Da Vinci

I premi e gli eventi della scuola primaria L. Da Vinci I premi e gli eventi della scuola primaria L. Da Vinci Anno scolastico 2012/2013 L AULA CHE FINALMENTE C È La ditta GIOTTO-FILA, con il patrocinio della Triennale Design Museum di Milano, ha allestito

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 FINALITÀ: Formare persone responsabili con un profondo senso civico. Sviluppare nell alunnocittadino il senso di appartenenza ad una comunità residente in

Dettagli

Corso Wedding Planner. preparazione alla professione con. Roberta Torresan ROMA - MILANO - TORINO - BOLOGNA

Corso Wedding Planner. preparazione alla professione con. Roberta Torresan ROMA - MILANO - TORINO - BOLOGNA Corso Wedding Planner preparazione alla professione con Roberta Torresan ROMA - MILANO - TORINO - BOLOGNA Appassionata del mondo degli eventi e della comunicazione in generale e soprattutto dell'organizzazione

Dettagli

Moda, accessori GUFO: il made in Sicily alla conquista del mondo

Moda, accessori GUFO: il made in Sicily alla conquista del mondo Moda, accessori GUFO: il made in Sicily alla conquista del mondo di Redazione Sicilia Journal - 20, set, 2015 http://www.siciliajournal.it/moda-accessori-gufo-il-made-in-sicily-alla-conquista-del-mondo/

Dettagli

Anno Scolastico 2014-2015

Anno Scolastico 2014-2015 DIRE FARE E PENSARE IL MIO DIARIO DI LABORATORIO INSEGNANTE SCUOLA LABORATORIO IST.COMPR. IL TESSITORE Schio LIBRI FATTI A MANO con Elena Marconato Anno Scolastico 2014-2015 Diario di Laboratorio Il gesto

Dettagli

Bambini pensati - Anno II - n 12 - Novembre 2007

Bambini pensati - Anno II - n 12 - Novembre 2007 Bambini pensati - Anno II - n 12 - Novembre 2007 L olio aromatico Scuola Municipale dell Infanzia Via Fattori in collaborazione con la Redazione del Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica della

Dettagli

LA PRIMA COLAZIONE NEL MONDO

LA PRIMA COLAZIONE NEL MONDO LA PRIMA COLAZIONE NEL MONDO Tipo di attività o strumento: gioco 1) Tabella a doppia entrata per comparare le abitudini alimentari in diversi paesi del mondo (in particolare i paesi di provenienza degli

Dettagli

Natale 2015. Sogna in grande!

Natale 2015. Sogna in grande! Natale 2015 Sogna in grande! IBuon Natale! In questa brochure troverete alcune idee per gli eventi di Natale, sono solo alcune foto delle tantissime feste organizzate fin ora, purtroppo non riusciamo a

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

INCONTRI COLORATI. meravigliare!!

INCONTRI COLORATI. meravigliare!! INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata

Dettagli

Fotografie Manifattura Milano

Fotografie Manifattura Milano / presentazione Manifattura Milano STORIA MANIFATTURAmilano nasce come una mostra/mercato di arte, artigianato artistico e design contemporaneo, mettendo in scena le opere ma soprattutto le persone che

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

LA SCUOLA SI-CURA SI CURA DI ME!

LA SCUOLA SI-CURA SI CURA DI ME! SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA PERCORSO DIDATTICO SICUREZZA NELLA SCUOLA LA SCUOLA SI-CURA SI CURA DI ME! Anno scolastico 2014 2015. Il ruolo educativo e formativo della Scuola

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PITTURA. Brera per chi non disegna. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano PITTURA Brera per chi non disegna Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Fotografie di Matteo Girola Dipartimento di Arti Visive Scuola di Pittura

Dettagli

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa:

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa: Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS Premessa: Sentiamo spesso parlare dell importanza delle foreste pluviali e della loro utilità ma, a parte una lontana sensazione che richiama a una cultura della natura,

Dettagli

la festa in una scatola

la festa in una scatola la festa in una scatola CONCEPT CHI SIAMO Diana Da Ros, event & wedding planner, e Prisca Fumagalli, graphic designer, si sono conosciute sui banchi di scuola del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue a

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

Il 16 giugno a Lissone arriva La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale con la grande novità del Riciclo Premiato! Nel corso della Festa

Il 16 giugno a Lissone arriva La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale con la grande novità del Riciclo Premiato! Nel corso della Festa Il 16 giugno a Lissone arriva La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale con la grande novità del Riciclo Premiato! Nel corso della Festa verrà presentata la nuova iniziativa che premia il riciclo

Dettagli

IL paesaggio tra narrazione e

IL paesaggio tra narrazione e COMUNE DI VERNASCA IL paesaggio tra narrazione e immaginario 18 maggio - 2 giugno 2013 CASA TANZI Vigoleno (Vernasca) FOTOGRAFIE DI: LEONARDO NICOLINI E MAURO SANTORO TESTI A CURA DI: Olivia TeragnI 9

Dettagli

CONCORSO CANORO INTERNAZIONALE PER CORI DI BAMBINI CUORICINO D ORO

CONCORSO CANORO INTERNAZIONALE PER CORI DI BAMBINI CUORICINO D ORO TITOLO CONCORSO CANORO INTERNAZIONALE PER CORI DI BAMBINI CUORICINO D ORO LUINO (VA)-LAGO MAGGIORE Con l Alto Patronato della Presidenza della Repubblica 1 Premessa Il presente progetto rientra nell ambito

Dettagli

L area dedicata per progettare e realizzare soluzioni innovative per le aziende

L area dedicata per progettare e realizzare soluzioni innovative per le aziende L area dedicata per progettare e realizzare soluzioni innovative per le aziende L.UN.A. Libera Università delle Arti Piazza San Martino 4F - Bologna Italy info@uniluna.com www.uniluna.com L università

Dettagli

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 611 anni e dei giovani di 1217 anni Sintesi dei risultati Aprile 2004 S. 0402930 Premessa Nelle pagine seguenti vengono

Dettagli

Offriamo un concreto aiuto grazie al nostro personale altamente qualificato, competente ed affidabile.

Offriamo un concreto aiuto grazie al nostro personale altamente qualificato, competente ed affidabile. La giusta maniera di fare, lo stile non è un concetto vano. È semplicemente il modo di fare ciò che deve essere fatto. Che poi il modo giusto, a cosa compiuta, risulti anche bello, è un fatto accidentale.

Dettagli

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico / - + - + XComm è un Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata che risponde alle esigenze delle aziende offrendo soluzioni sia nell area dei media tradizionali, sia dei new media, realizzando la massima

Dettagli