CAMINO DE SANTIAGO. Il Cammino Frances. Dal 22 Luglio al 2 Agosto PA-CYCLISM (Italia)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAMINO DE SANTIAGO. Il Cammino Frances. Dal 22 Luglio al 2 Agosto 2015. PA-CYCLISM (Italia)"

Transcript

1 CAMINO DE SANTIAGO Il Cammino Frances Dal 22 Luglio al 2 Agosto 2015 PA-CYCLISM (Italia) Cell: (Roberto Gazzoli) Cell: (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España) Cell: (Willy Mulonìa) info@pa-cyclism.com

2 PANORAMICA DEL VIAGGIO Questo è un viaggio che ogni ciclista dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Il Cammino riunisce in se alcuni ingredienti che lo convertono in una esperienza unica: storia, cultura, arte e natura si fondono in questo magnifico percorso. Migliaia di persone di tutto il mondo si lanciano ogni anno in questa indimenticabile avventura. Pedaleremo su quello che è noto come "Camino Frances", che si sviluppa nel nord della Spagna partendo a Roncesvalles e terminando dopo 760 km a Santiago de Compostela. Saranno dieci le tappe in bici con una lunghezza che varierà tra i 60 ed i 106 km, senza particolari difficoltà tecniche. Durante tutte le tappe conteremo sull assistenza di un veicolo d appoggio. Abbiamo pianificato un Cammino tranquillo, senza fretta, fermandoci a scoprire gli angoli, i monumenti ed i personaggi che abbondano in questa storica via.

3 DESCRIZIONE TAPPE ED ITINERARIO 22 Luglio Roncesvalles Accoglienza all'aeroporto Pamplona Noain (PNA) entro le o direttamente a Roncesvalles. Dormiremo in un hostal a Roncesvalles. Briefing di presentazioni, montaggio bici e cena di benvenuto. 23 Luglio 2015: Roncesvalles Puente la Reina 1ª Tappa - 68 km - Dislivello+ Etapa 1. Roncesvalles-Puente mt la Reina 1250 Elevazione (m) Distanza (km) Cominciamo il nostro pellegrinaggio da Roncesvalles. Una croce di granito al lato della carreggiata ci indica l inizio del Camino de Santiago. La strada ci conduce attraverso piccoli villaggi rurali tipici della Navarra: Espinal, Alto Mesquiriz e Vizcarret tra piste alberate, boschi e veloci discese. Il Cammino ci porta poi a Villava (paese natale del mitico ciclista Miguel indurain) e attraversando il fiume Ulzama per un antico ponte medievale a Arre. Vicino al fiume vediamo la Chiesa della Trinità, romanica del secolo XIII e un antico ospedale. Arriviamo a Pamplona passando per il quartiere della Maddalena e dopo avere visitato la Cattedrale gotica (secolo XIV-XV) di Santa Maria la Real, proseguiamo per Cizur Menor e la sua piccola chiesa. Continuiamo a salire fino al Alto del Perdon (1037 mt). Sul suo crinale possiamo vedere moderni impianti eolici e da qui scendiamo a Obanos attarverso un ripida discesa. Nuova discesa fino ad arrivare, mezzo chilometro prima di Puente della Reina, ad un moderno monumento dedicato al Pellegrino. Arriviamo all Hotel e visita al paese.

4 24 Luglio 2015: Puente la Reina Logroño 2ª Tappa - 74 km - Dislivello mt Etapa 2. Puente la Reina - Logroño 800 Elevazione (m) Distanza (km) Usciamo da Puente de la Reina per il ponte medievale che le da il nome. Passiamo per il paese di Cirauqui. La sua lastricata via principale ci porta alla piazza e alla chiesa (secolo XIII). Passiamo il ponte gotico di Lorca per arrivare a Villatuerta che si caratterizza per la sua chiesa del secolo XIII e le numerose cappelle. Visitiamo Estella, fondata alla fine del secolo XI, era in origine semplicemente una strada lungo il Cammino. Usciamo da Estella fino al Monastero di Irache dove incontriamo la fonte del vino. Dopo un sorso di vino proseguiamo il percorso lungo i vigneti. Proseguiamo per piste sterrate con continui saliscendi fino alla fortificata Viana, ultimo paese della Navarra con la sua chiesa di sorpendenti dimensioni. Entriamo nella regione de La Rioja, avvistando Logroño all orizzonte. Entriamo a Logroño per il ponte di San Juan de Ortega sul fiume Ebro e dopo un pò di riposo all hotel ed una buona cena degustando vino locale, passeggiamo per la città per visitare la Cattedrale di Santa Maria la Redonda.

5 25 Luglio 2015: Logroño Belorado 3ª Tappa - 75 km - Dislivello mt Etapa 3. Logroño-Belorado 1000 Elevazione (m) Distanza (km) Lasciamo Logroño per arrivare a Navarte, bel paese dalle strette viuzze. Saliamo al Alto de San Anton. Scendiamo fino a Nájera per visitare il monastero di Santa Maria la Real, con una scultura del secolo XI della Vergine sull altare. Arriviamo a Azofra da dove vediamo una vasta pianura e la pista che scorre lungo il fiume Oja ci porta a Cirueña. Per una dolce discesa giungiamo a Santo Domingo de la Calzada dove visiteremo la Cattedrale che unisce diversi stili. La facciata della piazza fu completata in tempo neoclassico ed ha una curioso pollaio rinascimentale a ricordo della leggenda di una gallina che cantó pur dopo essere stata uccisa e cucinata. All uscita del paese, di fronte al monastero di San Francesco c é un moderno monumento al pellegrino. Abbandoniamo la cittadina attraversando il fiume Oja per il ponte a ventiquattro archi, costruito dal santo stesso. Siamo ora a Grañon, ultimo paese de La Rioja e entriamo della regione di Castilla per Cedecilla del Camino. Dopo avere passato Castildelgado arriviamo a Viloria de la Rioja, dove nacque Santo Domingo de la Calzada. Eccoci alla fine della nostra tappa: Belorado. Dopo avere riposato all hotel visitiamo la Chiesa di San Pedro e Santa Maria.

6 26 Luglio 2015: Belorado Castrojeriz 4ª Tappa - 95 km - Dislivello mt Etapa 4. Belorado-Castrojeriz 1400 Elevazione (m) Distanza (km) Usciamo da Belorado per passare villaggi tipici del Cammino come Tosantos, Villabistia, Espinosa del Camino e Villafranca de Montes de Oca. Iniziamo la salita al Monte de Oca, popolato dai pini e ultimo bosco che da ombra al Cammino fino ai monti di León. Piú avanti passiamo per la fonte di Mojapán e raggiungiamo il Puerto del la Pedraia. Dopo una rapida discesa arriviamo a San Juan de Ortega, paese dal forte spirito medievale. Possiamo visitare il monastero de los Jerónimos, la cappella di San Nicólás e l antico ospedale. Arriviamo a Atapuerca, nota per le sue grotte e siti preistorici. Uscendo dal paese affrontiamo una salita che passa per Villabal per portarci poi a Burgos. Dopo avere riposato e mangiato a Burgos, ne visitiamo la monumentale Cattedrale del secolo XV. Usciamo da Burgos per scoprire la meseta castellana, passando per Villalbilla, Tardajos, Rabe de la Calzadas y Hornillos del Camino. Arriviamo a Castrojeriz dove trascorreremo al notte.

7 27 Luglio 2015: Castrojeriz - Sahagún 5ª Tappa - 83 km - Dislivello+ 700 mt Etapa 5. Castrojeriz-Sahagún 1000 Elevazione (m) Distanza (km) Prima di proseguire il Cammino, visitiamo la via del Pellegrino che gira intorno alla collina del Castello. Vediamo la Collegiata gotica di Santa Mariá del Manzano, la chiesa di San Juan ed il suo prezioso chiostro. Affrontiamo una salita per arrivare all Alto de Mosterales e seguiamo per la ampia pianura del Pisuerga che divide le province di Burgos e Palencia. Il Cammino ci porta a Itero de la Vega e Bodilla con la sua enorme chiesa. Viaggiamo in parallelo al Canal de Castilla ed arriviamo ad una delle sue chiuse, una imponente opera di ingegneria idraulica del secolo XVIII. Arriviamo a Frómista e visitiamo la chiesa di San Martín, una delle perle del Cammino. Le chiese gotiche di San Pedro e di Santa María del Castillo meritano anch esse la nostra ammirazione. A Carrión de los Condes visitiamo il Templo de Santa María la Blanca. Continuiamo su piste sterrate per arrivare a Sahagún, dove passiamo la notte.

8 28 Luglio 2015: Sahagún Astorga 6ª Tappa km - Dislivello+ 750 mt Etapa 6. Sahagún-Astorga 1000 Elevazione (m) Distanza (km) Prima di lasciare Sahagún visitiamo le rovine del monastero di San Benito. Arriviamo a Mansilla de la Mulas e proseguiamo per una pista all ombra di migliaia di alberi allineati che ci porta ai paesi di Villamoros, Villarente, Arcahueja e Valdelafuente da dove possiamo avvistare la bella e storica citta di León. Entriamo a León, visitiamo la Cattedrale e le sue grandiose vetrate. Usciamo dalla città passando per l Hospital di San Marcos e San Isidoro. Giungiamo a Villadangos del Páramo da dove una pista che attraversa lagune secche popolate di uccelli, stagni e fossati, ci porta all Hospital de Obrigo, per poco dopo arrivare ad Astorga, dove vedremo la Cattedrale del secolo XV. Vicino alla Cattedrale si trovano la chiesa di San Esteban e di Santa Marta oltre a quello che fu il Palazzo Episcopale. Arriviamo infine all hotel dove ci attende il famoso cocido maragato.

9 29 Luglio 2015: Astorga Villafranca 7ª Tappa - 80 km - Dislivello mt Etapa 7. Astorga-Villafranca 2000 Elevazione (m) Distanza (km) Ci lasciamo alle spalle Astorga e passiamo per le vie lastricate di Castrillo de Polvazares per arrivare a Rabanal del Camino dove iniziamo la mitica salita alla Cruz de Ferro a mt. Una immensa montagna di pietre lasciate dai pellegrini sostiene la croce. Ritorniamo sul Cammino e passiamo per un villaggio abbandonato chiamato Manjarín che ci indica che ci troviamo nel Bierzo. Iniziamo una forte discesa che ci porta a Acebo, Riego de Ambró, Molinaseca ed arriviamo infine a Ponferrada a 500 mt slm. Questo villaggio é cresciuto attorno ad un ponte di ferro costruito dai pellegrini. Il suo controllo venne affidato ai Templari, che costruirono nel secolo XII il Castillo del Temple. Entriamo nella plaza Major per la Torre del Reloj, residuo delle mura medievali e vediamo il municipio barocco. Continuiamo per altri paesi: Fuente Nuevas, Camponaraya e Cacabelos che ebbe 5 chiese e 3 hospitales a testimonianza dell importanza che in passato ebbe come stazione lungo il Cammino. L ultimo sforzo del giorno ci porta a Villafranca del Bierzo. Dominata dalla collina con il castello dei Marchesi di Villafranca di fronte al quale troviamo il Santuario di Santiago. Su un altra collina, sopra la Plaza Major, c é la chiesa di San Francesco, fondata dal santo stesso. Dopo essere stati in hotel, usciremo la sera per vedere il paese illuminato.

10 30 Luglio 2015: Villafranca Sarria 8ª Tappa - 83 km - Dislivello mt Etapa 8. Villafranca-Barbadelo 1500 Elevazione (m) Distanza (km) Usciamo dal paese per iniziare la salita a Ambasmestas, Herrerías e La Faba. Da qui comincia una grande ascesa di 5 km con 525 mt di dislivello. Passando per la Laguna de la Castilla entriamo per vie di campo a O Cebreiro. Siamo a Lugo, di fronte a noi la Galizia, con il suo caratteristico paesaggio. Proseguiamo il Cammino fino a Liñares e Hospital de la Condesa, con un continuo su e giú passiamo per Padornelo ed una salita finale ci porta al Alto del Poio (1.350 mt). Innumerevoli villaggi galiziani adornano il Cammino tra i quali spicca Triacastela per la lunghezza della sua via principale e la sua Chiesa di Santiago con la sua torre barocca. Attraverso strade secondarie e boschi passiamo per San Xil, Fontearcuda, Furela, Pitín y Calvor per infine giungere a Sarria. Le rovine del castello del secolo XIV, la chiesa romanica di El Salvador, l antico Hospital di San Antonio ed il convento de Los Mercedarios, con la chiesa gotica sono parte del suo patrimonio. Passiamo la notte in una accogliente hostal della zona.

11 31 Luglio 2015: Sarria - Melide 9ª Tappa - 58 km - Dislivello mt Etapa 9. Barbadelo-Melide 800 Elevazione (m) Distanza (km) Abbandoniamo Sarria e ci addentriamo in una parte magica del Cammino che ricorre boschi nuvolosi che passano per villaggi incantevoli come Puerto Leiman, Cortinas, Erea, Morgade per infine scendere a Portomarín. L antico paese giace al di sotto del lago artificiale, con il suo ponte medievale. Nel nuovo Puertomarín venne ricostruita, pietra a pietra, la chiesa di San Nicolás. Sono state conservate anche la facciata di San Pedro e parte di due palazzi rinascimentali. Usciamo per un angusto ponte metallico sul fiume per seguire la nostra pista, che attraversa una schiera di paesi, città, cappelle, croci, fontane e centri di accoglienza per pellegrini. Passiamo per Hospital, da dove continuiamo a salire fino al Alto del Rosario, dove i pellegrini recitano un rosario e giungiamo a Palas do Rei. Lungo un tratto di antica strada di pellegrini, attraversiamo autentici paesi che ti riportano al medioevo per arrivare a Melide. Arrivati all hotel, per la cena ci attende il famoso pulpo a la gallega.

12 1 Agosto 2015: Melide - Santiago 10ª Tappa - 57 km - Dislivello mt Etapa 10. Melide-Santiago de Compostela 500 Elevazione (m) Distanza (km) Inizia l ultima tappa del nostro pellegrinaggio. Assaporando l ultima parte della nostra avventura passeremo per diversi tipi di terreno: strade di campo, piste forestali, sentieri e strade secondarie. Dopo avere passato Bonete e Castañeda arriviamo ad Ardua, ultimo paese del Cammino, con la sua tipica forma allungata. Attraversiamo la sua via principale e vediamo la chiesa di Santa María Magdalena e di Santiago. Usciamo dal paese per la fuente de los Franceses, per continuare fino a Pereiriña, Tavernabella, Calzada, Salceda, Xen, Sirere e Amenal. Per una bella pista nel bosco arriviamo a Labacolla. Continuiamo passando per Villamayor, San Marcos e El Monte de Gozo, ultima salita del Cammino da dove potremo finalmente vedere Santiago de Compostela. Entriamo nella città pedalando per la cittá vecchia dirigendoci alla Plaza del Obradoiro, dove si trova la Cattedrale, nostra meta. Arriviamo infine in Hotel per un ultima notte di festa. 2 Agosto 2015 Transfer all'aeroporto di Santiago. Fine dei servizi. Informazioni di arrivo e partenza Arrivo all'aeroporto di Pamplona (PNA) entro le del 22 Luglio 2015 Rientro dall'aeroporto di Santiago de Compostela (SCQ) la mattina del 2 Agosto 2015

13 PREZZO Il costo di partecipazione individuale è di: Prezzo per un gruppo di: 10 Persone a testa Prezzo per un gruppo di: 7/9 Persone a testa Prezzo per un gruppo di: 6 Persone a testa Numero minimo: 6 partecipanti Numero massimo: 18 partecipanti Il prezzo include Transfer Aeroporto Pamplona - Roncesvalles il 22 Luglio 2015 Transfer Santiago - Aeroporto Santiago il 2 Agosto pernotti con alloggiamento in hotel e agriturismo Mezza pensione e pranzo al sacco durante le 10 tappe Equipe organizzativa e logistica composta da guida in bici ed autista Veicolo per trasporto dei bagagli Il prezzo non include Voli aerei, overbaggage e costo trasporto bici Notti extra a Madrid o Santiago de Compostela Transfer opzionale da Madrid a Roncesvalles con mezzi dell'organizzazione* Pranzo il giorno di arrivo a Pamplona e di partenza da Santiago de Compostela Costo ingresso ai musei e monumenti Bibite alcoliche in hotel o altre strutture turistiche Tutto quanto non presente nella sezione Il prezzo include *Contattateci per prezzi e tempistiche

14 MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO 1. Paga all istante con la tua carta di credito l importo totale del viaggio 2. Paga con bonifico bancario l importo totale del viaggio 3. Paga in due rate: - acconto del 50% del valore del viaggio - Saldo 30 giorni prima della partenza* Questa terza puó essere eseguita sia con carta di credito che con bonifico bancario e prevede una maggiorazione di 60 rispetto al pagamento in un unica soluzione. *30 giorni prima della partenza riceverai una con l'importo da saldare CARTA DI CREDITO: per pagare segui la procedura on-line o collegati a questo link: Prima di effettuare il pagamento con Carta di Credito assicuratevi con la vostra Banca sulla disponibilità e sui limiti giornalieri ed avvisate che state per effettuare una transazione pari all importo del viaggio. DATI BANCARI PER BONIFICI BANCO "LA CAIXA" C/C Nº: IBAN: ES BIC/ SWIFT: CAIXESBBXXX Intestato a: PROJECTING ADVENTURE CYCLISM, S.L. Paseo de la Castellana 121, Esc. Dcha 4ªA - Madrid - Spain PA-Cyclism non considererá iscritto l interessato fino al ricevimento del bonifico dell acconto iniziale

15 Condizioni di rimborso in caso di rinuncia al viaggio Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo un partecipante iscritto al viaggio si veda costretto a rinunciare al viaggio, l interessato dovrà darne notifica scritta immediata a Projecting Adventure Cyclism ed avrà diritto al rimborso della somma versata al netto delle penalità, qui di seguito riportate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi: - 10% dell'importo totale del viaggio per annullamenti fino a 45 giorni dalla partenza del viaggio - 30% dell'importo totale del viaggio sino a 30 giorni prima della partenza del viaggio - 50% dell'importo totale del viaggio sino a 21 giorni prima della partenza del viaggio -75% dell'importo totale del viaggio sino a 14 giorni prima della partenza del viaggio - nessun rimborso dopo tale data. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio. Se per cause di forza maggiore (es. calamità naturali, guerre, chiusura frontiere) non prevedibili o risolvibili da parte di Projecting Adventure Cyclism si verificano situazioni che impediscano lo svolgimento di qualsiasi viaggio o servizio contrattato attraverso la web o se fosse impossibile la realizzazione anche solo in parte di uno dei viaggi o servizi contrattati con Projecting Adventure Cyclism, il cliente rinuncia a presentare qualsiasi tipo di reclamo verso l Agenzia Viaggi Projecting Adventure Cyclism, salvo che non venga dimostrata la mancanza di una diligenza professionale da parte di Projecting Adventure Cyclism. Vi ricordiamo che non siamo in nessun caso responsabili di spese sostenute per l'acquisto di voli aerei.

16 INFORMAZIONI Informazioni di una Tappa-tipo: Ci sveglieremo presto e dopo i preparativi personali e un abbondante colazione l organizzazione darà il via della tappa giornaliera. La partenza è prevista tra le 8:00 e 9.00 circa del mattino, dipendendo dal chilometraggio in programma. Si raccomanda di prendere con calma la pedalata quotidiana e di cercare di godere degli splendidi paesaggi che ci circonderanno. Incontreremo il veicolo di appoggio solamente per la pausa pranzo, in questa occasione, chi lo volesse potrà decidere di percorrere la seconda parte in auto. Le escursioni non sono una competizione anche se richiederanno una buona preparazione. Verso le , a secondo del ritmo tenuto e del tempo che ci impiegheremo, finirà la tappa: è ora di riposare e di rigenerarsi. Dopo la cena l Organizzazione terrá il briefing della tappa dell indomani. Concluderemo la giornata con una piacevole chiacchierata tutti in compagnia. Nota Importante! L'intero percorso si svolgerà su sentieri e piste dove il veicolo di assistenza non ci potrà seguire. L'organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti tutta la propria esperienza e il massimo impegno affinché possiate godere del massimo comfort durante tutta la spedizione. L'organizzazione si riserva il diritto di cambiare in corso d'opera il tracciato della spedizione nel caso si presentassero dei tagli nelle piste da seguire o, semplicemente, per salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti. Livello del viaggio: Questo viaggio si considera di livello medio e le persone che lo vogliano realizzare devono essere abituate a lunghe tappe, ma senza eccessive difficoltà tecniche. La maggior parte dei giorni noi si accumulano grandi dislivelli, peró non dobbiamo lasciarci ingannare perché la distanza ed il trascorrere dei giorni metteranno a prova la nostra forma fisica. Alimentazione: Chi fosse vegetariano o allergico a qualunque tipo di alimento in generale, è pregato di avvisare l organizzazione.

17 Assistenza Sanitaria: Nel corso di tutto il viaggio potremo contare su una valigetta di primo soccorso ben fornita. Nonostante questo, consigliamo ad ognuno di voi di non partire senza la propria scorta di farmaci. Chiunque fosse allergico a un determinato farmaco e/o alimento è pregato di comunicarlo alla direzione di Projecting Adventure Cyclism. Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione particolare, anche se è raccomandabile essere coperti con la vaccinazione antitetanica. Clima: Data la grande distanza che andremo a percorrere sperimenteremo variazioni nel clima, passando dalle altitudini pirenaiche di Roncesvalles dove le mattine sono fresche, alle più alte temperature nella zona di Burgos. La parte finale del viaggio si fará piú gradevole per il dolce clima atlantico e la frondosità dei boschi galiziani, dove non è escluso incontrare qualche piovasco. Assistenza meccanica: La riparazione di forature sarà a cura del ciclista stesso come anche la manutenzione e pulizia della catena al termine di ogni tappa, quindi è indispensabile che ognuno porti con se un kit per eventuali riparazioni sia meccaniche che per semplici forature. I membri dell'organizzazione saranno comunque sempre a disposizione per aiutare a risolvere piccole avarie. Ogni partecipante, se lo ritiene opportuno, può portare con se pezzi di ricambio che l'organizzazione si preoccuperà di trasportare sul veicolo e consegnare ai proprietari al momento del bisogno. Consigli sulla Mountain-bike: Il percorso si svolge prevalentemente su strade sterrate pedalabili, saranno comunque presenti brevi single track e tratti pietrosi dove è richiesta una buona conduzione della bici, non sono da escludere inoltre tratti fangosi. Copertoni consigliati da 2.0/2.2. Naturalmente i freni, qualsiasi sistema montiate, che siano perfettamente funzionanti. Consigliato di portare due portaborraccia e contachilometri. In ogni caso, una decina di giorni prima della partenza, richiedete un tagliando accurato al vostro meccanico di fiducia. Preoccupatevi di provare la bici dopo il tagliando.

18 Borse per biciclette: avremo uno spazio limitato per il trasporto dei bagagli, dunque non trasporteremo eventuali borse per bici in plastica o troppo ingombranti. per cortesia, se arriverete con la bici imballata che sia in una borsa morbida o un cartone. Qualunque bagaglio ingombrante dovrà essere inviato all'hotel di Santiago de Compostela a spese del proprietario. NORMA BASICA Al fine di ottenere la maggior efficacia del viaggio e affinché il viaggio si sviluppi in tutta sicurezza, l'organizzazione ha creduto conveniente adottare alcune norme di base. a. Equipaggiamento e attrezzatura necessari Disporremo di uno spazio abbastanza limitato per il trasporto di tutto l'equipaggiamento dei partecipanti alla spedizione. Quindi, è meglio sottolineare qui che durante il viaggio ogni persona dovrà portarsi strettamente quello che vi elenchiamo a seguito: Un borsone da viaggio identificabile Abbigliamento ciclistico (corto e lungo) Gambali e manichette Guanti leggeri e pesanti Cappelino leggero e berretta in pile o lana Giacchetta anti vento/pioggia Pantalone anti vento/pioggia Calze e scarpe adeguate per pedalare Un pile o maglione di lana Uno zainetto o borsa da attaccare al porta pacchi durante le ore di bici Creme idratanti e di protezione solare Casco (uso obbligatorio)

19 Due borracce da 750 cl Kit antiforature + 2 camere d'aria di scorta + Multitool Pompa Copertone di scorta Smagliacatena e olio per catena Una piccola farmacia personale. Occhiali da sole b. Borsa pranzo Prima della partenza l'organizzazione consegnerà a ogni partecipante la borsa dei rifornimenti alimentari che questi porteranno con loro nello zainetto c. Tutela dell ambiente Ogni partecipante si impegna alla salvaguardia dell'ambiente. Carte o involucri vari dovranno essere portati fino a fine tappa o consegnati ai veicoli dell organizzazione d. Sicurezza stradale Senza limitare l'entusiasmo ciclistico di ogni partecipante l organizzazione si appella alla responsabilità di ognuno nell'uso della propria mountain bike, al fine di evitare gravi incidenti a se stessi, agli altri e all organizzazione. Vi preghiamo di circolare sempre con molta precauzione e usare sempre il casco. e. Diritto dell organizzazione Data la caratteristica dell'ambiente e del viaggio, l'organizzazione si riserva il diritto di cambiare in corso d'opera il tracciato della spedizione, nel caso si presentino dei tagli nelle piste o semplicemente per salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti. f. Dichiarazione Liberatoria di Responsabilità È necessario firmare la Dichiarazione Liberatoria di Responsabilità che si trova in allegato a questo documento.

20 ORGANIZZAZIONE L'organizzazione logistica e la direzione tecnica del viaggio è a cura di: Projecting Adventure Cyclism. L Organizzazione conta con una solida esperienza nella partecipazione e creazione di eventi come: LHASA-KATHMANDU (Tibet-Nepal) ATLAS BIKE MAROC e BIKING SAHARA (Marocco) ATACAMA BIKE MARATHON (Chile) ATTRAVERS-ANDE PATAGONIA BIKE (Argentina e Chile) AROUND ANNAPURNA BIKE (Nepal) ATLAS CROSS MOUNTAIN e MAROCCO GRAN TOUR (Marocco) MONGOLA BIKE CHALLENGE e BIKING MONGOLIA (Mongolia) TRANSCANADA BIKE (British Columbia e Rocky Mountains) BIKING CHINA ( Sichuan Province e Altopiano Tibetano) ROME to FLORENCE OFFROAD (Italia) ETHIOPIA WILD BIKE (Etiopia) SIERRA DE GUADARRAMA (Spagna) TENACE SARDEGNA EXPERIENCE (Italia) LA VIA DEI CAROVANIERI (Italia) SICILIA OFF ROAD (Italia)

21 CONTATTI Projecting Adventure Cyclism (Italia) Cell: (Roberto Gazzoli) skype: robi.gazza Cell: (Massimo Alfero) Projecting Adventure Cyclism (España) Cell: (Willy Mulonìa) skype: progettoavventura

22 DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITA' E DI ASSUNZIONE DEL RISCHIO Il sottoscritto: Cognome...Nome... Nato a...il.../.../... Tipo documento...numero... - Dichiaro conoscere il programma del viaggio e di accettarlo. - Dichiaro inoltre di aver effettuato un allenamento adeguato per poter partecipare al Camino de Santiago, di essere in ottime condizioni psico-fisiche che mi permetteranno di partecipare alla prova ciclistica sopra citata e di non soffrire nessuna malattia o lesione in corso che possa compromettere in modo negativo la mia partecipazione alla prova. - Dichiaro voler essere presente in forma volontaria accettando i rischi e le situazioni: malessere psico-fisico, ogni tipo di incidente con veicoli di trazione meccanica o no, incidenti con animali e/o persone e qualsiasi altra situazione potrebbe verificarsi, così declinando da ogni responsabilità Projecting Adventure Cyclism avvalendomi della copertura assicurativa stipulata con il gruppo Taeds. - Dichiaro di conoscere l intensità del Camino de Santiago e l'alto rischio che la pratica del mountain biking comporta e che rispetterò costantemente tutte le indicazioni che l Organizzazione darà con l intento di salvaguardare la mia e la altrui incolumità. - Dichiaro che porterò costantemente ed userò correttamente il casco durante l intera prova in mountainbike. Con la presente dichiarazione confermo di essermi volontariamente e in piena libertà sottoposto a riprese video-fotografiche effettuate da Projecting Adventure Cyclism nel corso del Camino de Santiago a cui ho partecipato. Consento pertanto l'utilizzo della mia immagine con i tempi e le modalità che Projecting Adventure Cyclism riterrà opportuno ed esonero la stessa da ogni eventuale responsabilità connessa. Per tutto quanto sopra accetto e firmo. In fede......

...we take care of your travel!

...we take care of your travel! ROTTA JACOBEA Rotta con alloggi esclusivi per la strada francese Da Adesum Travel ti proponiamo realizzare la storica rotta jacobea, con appoggio di trasporto Vip, combinando i suoi monumenti più emblematici

Dettagli

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici Hotel Dragonara Scopri l Abruzzo in bici ABRUZZO BIKE TOUR In Abruzzo puoi pedalare immerso in splendidi paesaggi a diretto contatto con la natura, lontano dalla confusione e dal traffico. E possibile

Dettagli

DOLOMITI ROAD BIKE. Pedalando tra le più belle montagne del mondo Dal 4 al 10 Luglio 2015. PA-CYCLISM (Italia)

DOLOMITI ROAD BIKE. Pedalando tra le più belle montagne del mondo Dal 4 al 10 Luglio 2015. PA-CYCLISM (Italia) DOLOMITI ROAD BIKE Pedalando tra le più belle montagne del mondo Dal 4 al 10 Luglio 2015 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España)

Dettagli

PATAGONIA BIKEPACKING

PATAGONIA BIKEPACKING PATAGONIA BIKEPACKING Pedalando alla fine del mondo con Mr. Nessuno Dal 27 Febbraio al 12 Marzo 2016 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) PA-CYCLISM (España) Mobil: +34 656 997105

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

ATACAMA BIKE TOUR. Il Deserto do Atacama - Cile Dal 1 al 14 Novembre 2015

ATACAMA BIKE TOUR. Il Deserto do Atacama - Cile Dal 1 al 14 Novembre 2015 ATACAMA BIKE TOUR Il Deserto do Atacama - Cile Dal 1 al 14 Novembre 2015 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España) Mobil: +34

Dettagli

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009

II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 II European Franciscan Meeting Santiago de Compostela 9-15 agosto 2009 Giovani provenienti da tutta Europa insieme Francescani da 800 anni annunciatori di cristo Obiettivi - Incontrare Cristo seguendo

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

7 giorni / 6 notti / 5 giorni di cammino (partenza da Sarria) 24

7 giorni / 6 notti / 5 giorni di cammino (partenza da Sarria) 24 Il Cammino di Santiago di Compostela DA LEON A SANTIAGO 15 giorni / 14 notti / 13 giorni di cammino (è possibile modificare la durata del viaggio) 0 7 giorni / 6 notti / 5 giorni di cammino (partenza da

Dettagli

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA TRANS-SLOVENIA SLOVENIA BICI TOUR 2014 ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA IN BICICLETTA La Slovenia, uno degli stati più piccoli dell Unione Europea, offre una straordinaria varietà di paesaggi, che scopriremo

Dettagli

SICILIA OFF ROAD. Dal Mare Tirreno all'etna attraverso i Parchi Montani Dal 13 al 20 Giugno 2015

SICILIA OFF ROAD. Dal Mare Tirreno all'etna attraverso i Parchi Montani Dal 13 al 20 Giugno 2015 SICILIA OFF ROAD Dal Mare Tirreno all'etna attraverso i Parchi Montani Dal 13 al 20 Giugno 2015 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo Alfero) PA-CYCLISM

Dettagli

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it SPAGNA del NORD I Paesi Baschi San Sebastian, Bilbao, Burgos

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

ROMA FIRENZE Off Road

ROMA FIRENZE Off Road ROMA FIRENZE Off Road Alla riscoperta del Bel Paese Dal 9 al 17 Maggio 2014 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España) Mobil:

Dettagli

LA RIOJA E LA TERRA DEI CASTELLI (SPAGNA - 6 giorni / 5 notti)

LA RIOJA E LA TERRA DEI CASTELLI (SPAGNA - 6 giorni / 5 notti) LA RIOJA E LA TERRA DEI CASTELLI (SPAGNA - 6 giorni / 5 notti) 1 GIORNO - ITALIA / MADRID / LERMA / BURGOS Arrivo con volo di linea (non compreso nel prezzo) all'aeroporto di Madrid. Ritiro dell'auto noleggiata

Dettagli

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA:

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: CROCIERA CAPODANNO 2015/ 2016 SUL RODANO IN PROVENZA ( FRANCIA ) DATA DI IMBARCO 28 DICEMBRE 2015 DATA DI SBARCO 1 GENNAIO 2016 PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA CROCIERA: 28 DICEMBRE Lione (Francia) Arrivo

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO Pedalando lungo i fiumi Altmühl e Danubio (ca. 330 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Un esperienza che a lungo resterà nei sentieri del vostro

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013 ROTARY INTERNATIONAL Servire al di sopra di ogni interesse personale DISTRETTO 2090 Abruzzo-Marche-Molise-Umbria Il governatore 2012-2013 MAURO BIGNAMI Prot. N. 11-65 DG Ancona, 11 gennaio 2013 Presidenti

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT 02 VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT Il nostro viaggio-progetto nell alta valle del Tessaout. PERCORSI ETNICI si impegna a creare una

Dettagli

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI-

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- -LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- A CURA DI TREKKING AL SANTUARIO ANNAPURNA Kathmandu Pokhara Naya Pool Ghorepani Chomrong Annapurna B.C. ( ca. 4.130 m.) PROGRAMMA DI VIAGGIO: Giorno 1 Italia /Kathmandu Partenza

Dettagli

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816 Aggiornato al 09.02.2015 Valide per tutti i marchi houseboat che rappresenta 2 1 - PRENOTAZIONE E PAGAMENTI 2 - LE QUOTE COMPRENDONO / LE QUOTE NON COMPRENDONO 3 - ASSICURAZIONI 4 - ANNULLAMENTO 5 - MODIFICHE

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca 12 giorni/11 notti Mosca, 4 notti Irkutsk e lago Baikal, 1 notte, 2 giorni pieni Riserva Naturale di Gun Galuut, 1 notte Preparati

Dettagli

Fatima. Celebrazione dei 90 anni dell Apparizione

Fatima. Celebrazione dei 90 anni dell Apparizione Fatima 2007 Celebrazione dei 90 anni dell Apparizione Calendario partenze: MAGGIO 11/15 AGOSTO 20/25 OTTOBRE 11/15 FATIMA con Lisbona Sistemazione nelle camere riservate. 2 giorno: Fatima In mattinata,

Dettagli

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Vi preghiamo di leggere con attenzione le norme di prenotazione sotto riportate. Ogni prenotazione, dopo

Dettagli

1. Ricarica carta Postepay presso uffici postali : PostePay Giovanna Davoli CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE

1. Ricarica carta Postepay presso uffici postali : PostePay Giovanna Davoli CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE Funzionamento del negozio on line: scegliendo una categoria di prodotti il Cliente visualizzerà una pagina contenente l'elenco degli articoli diponibili

Dettagli

TOUR DI PASQUA A BARCELLONA

TOUR DI PASQUA A BARCELLONA TOUR DI PASQUA A BARCELLONA Un tour bellissimo che vi permetterà di conoscere una bellissima città come Barcellona ed entrare nel vivo della fiesta! Le ramblas, la Sagrada Famiglia, il Mont Juic, la Sangria,

Dettagli

International youth ROCK CLIMBING camp

International youth ROCK CLIMBING camp GYS 2016 International youth ROCK CLIMBING camp 25 /30 giugno 2016 Arco - Trento - Italia Vieni ad arrampicare sulle stupende falesie di Arco, in un clima di amicizia e divertimento. Ogni giorno nuove

Dettagli

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE Programma di viaggio CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE 0RE 04.30 BIVIO ABBADIA ORE 04.45 MONTEPULCIANO (SOTTO CONAD) ACCOMPAGNATRICE STILVIAGGI: Valentina Bonari Ce 3452862727

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA Contenuti 1. INFORMAZIONI GENERALI Condizioni Generali di vendita 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE 5. DEFINIZIONE

Dettagli

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 Accoglienza al Museo Storia Naturale della Maremma, sistemazione dei bagagli per la notte ore 21.00 Conoscenza e inizio laboratorio didattico

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana

Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Gli Amici dei Giardini di Villa La Massa Ville e Giardini della Toscana Viaggio di primavera: da giovedì 2 a mercoledì 8 maggio 2013 Viaggio d autunno: da lunedì 9 a domenica 15 settembre 2013 Villa la

Dettagli

XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE "EUROPA E I SUOI CANTI" (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013

XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE EUROPA E I SUOI CANTI (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013 XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE "EUROPA E I SUOI CANTI" (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013 MODULO D ISCRIZIONE Da inviare entro il 16 maggio 2013 alla Segreteria

Dettagli

Organizza un viaggio

Organizza un viaggio Benedetta Caselli Classe III B a.s. 2012-2013 Organizza un viaggio Dove? Il mio viaggio sarà in Portogallo, più precisamente a Lisbona, la sua capitale. Lisbona è situata alla foce del fiume Tago e gode

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015

la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015 In collaborazione con Organizza un Corso di Alta Formazione la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015 Ogni giorno assistiamo

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 La Casa per Ferie La Rondinella si trova in via Giralba n.5 ad Auronzo di Cadore (BL). E' situata in una zona tranquilla, circondata dalla meravigliosa vegetazione del Cadore, a 6 km dal centro paese e

Dettagli

PROMOZIONE TURISTICA NEL NORD EUROPA

PROMOZIONE TURISTICA NEL NORD EUROPA Informativa PROMOZIONE TURISTICA NEL NORD EUROPA Stoccolma Svezia_ 2012 Prot. n 800 del 21/05/2012 Il mercato turistico svedese presenta un forte livello di dinamicità che rispecchia il dinamismo sociale

Dettagli

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire...

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... LEGENDA 1 GIORNO 2 GIORNO 3 GIORNO ITINERARIO SINTETICO... 1 GIORNO: Partenza dai maggiori aeroporti italiani, ed arrivo in mattinata presso

Dettagli

A tutti i Colleghi. Torino, 9 settembre 2011. XXVI Congresso Nazionale Agenti SAI Sirmione, 13 16 Ottobre 2011. Cari Colleghi,

A tutti i Colleghi. Torino, 9 settembre 2011. XXVI Congresso Nazionale Agenti SAI Sirmione, 13 16 Ottobre 2011. Cari Colleghi, A tutti i Colleghi Torino, 9 settembre 2011 Oggetto: XXVI Congresso Nazionale Agenti SAI Sirmione, 13 16 Ottobre 2011 Cari Colleghi, facciamo seguito alla convocazione in oggetto, trasmessa a mezzo e-mail

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 1 - Arrivo del gruppo all'aeroporto di Malpensa e incontro con il vostro accompagnatore e trasferimento a Verona. Visita guidata della città con guida professionale di lingua inglese, dopo un giro

Dettagli

Cari Amici, eccoci al secondo appuntamento del 2013. una domenica nel Polesine, tra natura e pista

Cari Amici, eccoci al secondo appuntamento del 2013. una domenica nel Polesine, tra natura e pista Cari Amici, eccoci al secondo appuntamento del 2013 una domenica nel Polesine, tra natura e pista Domenica 21 luglio 2013 andremo a visitare il Parco Delta Po È prevista una escursione in barca, accompagnati

Dettagli

CARATTERISTICHE Il percorso si snoda lungo piste ciclabile oppure lungo strade che fiancheggiano colline coperte di viti fino la costa adriatica.

CARATTERISTICHE Il percorso si snoda lungo piste ciclabile oppure lungo strade che fiancheggiano colline coperte di viti fino la costa adriatica. VIAGGIO IN BICI!!! NUOVO 2015!!! TOUR A MARGHERITA FRIULI Sulle tracce di longobardi, franchi, patriarchi d Aquileia e conti di Gorizia (ca. 220-330 km, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014 Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA Dal 27 al 30 dicembre 2014 iscrizioni entro il 25/10/2014 fino ad esaurimento posti disponibili Dipendenti e familiari

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

NESSUNA POSSIBILITA TERZO LETTO

NESSUNA POSSIBILITA TERZO LETTO PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno: Italia/Mosca Ritrovo con l assistente presso l aeroporto prescelto e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea dall aeroporto prescelto con destinazione

Dettagli

Partenza da Roma con volo diretto per Lisbona.

Partenza da Roma con volo diretto per Lisbona. II VIIAGGII DII CONSUL TRAVEL GRAN TOUR DEL PORTOGALLO E SANTIAGO 13 20 Giugno 2015 GRAN TOUR DEL PORTOGALLO E SANTIAGO 13 20 Giiugno 2015 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno, Sabato 13 Giugno 2015 Roma - Lisbona

Dettagli

L offerta é rivolta sia a principianti sia a chi sia giá in possesso di un livello intermedio.

L offerta é rivolta sia a principianti sia a chi sia giá in possesso di un livello intermedio. Si tratta di un programma organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Spagna rivolto a studenti italiani interessati a realizzare un corso di lingua nella provincia di Málaga per apprendere o

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

XIV MEETING NAZIONALE GIOVANI FIDAS 15-16-17 MARZO 2013 TORINO HOTEL HOLIDAY INN

XIV MEETING NAZIONALE GIOVANI FIDAS 15-16-17 MARZO 2013 TORINO HOTEL HOLIDAY INN XIV MEETING NAZIONALE GIOVANI FIDAS 15-16-17 MARZO 2013 TORINO HOTEL HOLIDAY INN VENERDI 15 MARZO Hotel Holiday Inn 14.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti 15.00 Apertura meeting - Saluto dell associazione

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

Camperlife.it 29/12/2009

Camperlife.it 29/12/2009 Equipaggi 27/12/2009 ore 21.50 EMILIO ELIDE Roller team Granduca Garage Anche se è tardi partiamo ugualmente confidando nel fatto di non trovare molto traffico ed infatti il viaggio fila via liscio tanto

Dettagli

BICI E BARCA IN GERMANIA BERLINO E LA FORESTA DELLA SPREA

BICI E BARCA IN GERMANIA BERLINO E LA FORESTA DELLA SPREA BICI E BARCA IN GERMANIA BERLINO E LA FORESTA DELLA SPREA Berlino Potsdam - Foresta della Sprea - Berlino con la MS Mecklenburg (ca. 150-190 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale)

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Verona in luogo che verrà comunicato dopo

Dettagli

Santa Fe Creative Journeys

Santa Fe Creative Journeys SCHEDA DI PRENOTAZIONE Stampare la scheda, compilarla e inviarla a: +.505.992.6128 oppure per e-mail a: p.antonicelli@sevendirections.net Nome del Tour:: 1... Data di partenza: (richiesta)... Nome del

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA. REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali

ATTIVITÀ PROGRAMMA. REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali ATTIVITÀ PROGRAMMA REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali MODULISTICA scheda di prenotazione autorizzazione per la partecipazione dei minori autorizzazione alla

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di in conto corrente 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono*

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch LUGANO 08 10 NOVEMBRE 2014 4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch PROGRAMMA TURISTICO In collaborazione con l Associazione Culture Ticino Network di Lugano LUGANO EASY TOUR

Dettagli

MANUALE D USO EASY MARKET ALTRI SERVIZI

MANUALE D USO EASY MARKET ALTRI SERVIZI MANUALE D USO EASY MARKET ALTRI SERVIZI Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Ti illustrerà passo a passo tutte le categorie di prodotto disponibili.

Dettagli

100% Con voi. Assistenza. 24 ore su 24

100% Con voi. Assistenza. 24 ore su 24 Nel 2012 più di 80.000 persone hanno viaggiato con Naar. Nel turismo da tre generazioni, Naar unisce un gruppo di professionisti che mette a disposizione la propria competenza e specializzazione nella

Dettagli

PUNTOTOURS INFORMAZIONI

PUNTOTOURS INFORMAZIONI PUNTOTOURS INFORMAZIONI Il Gruppo Per assicurare un'esperienza eccezionale in tour, Puntotours accetta solo piccoli gruppi fino ad un massimo di 12 ospiti. Questo significa che ogni ospite in tour riceve

Dettagli

Panoramica del viaggio

Panoramica del viaggio Panoramica del viaggio In Mtb dal Parco Nazionale del Vesuvio alla Costiera Amalfitana. Abbiamo ideato un tour fantastico tra i luoghi più significativi della Campania, tra bellezze naturalistiche, storia,

Dettagli

UNA SETTIMANA IN BELLEZZA MUSEI CIVICI FIORENTINI 7/13 SETTEMBRE 2015 PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI

UNA SETTIMANA IN BELLEZZA MUSEI CIVICI FIORENTINI 7/13 SETTEMBRE 2015 PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI UNA SETTIMANA IN BELLEZZA MUSEI CIVICI FIORENTINI 7/13 SETTEMBRE 2015 PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI Attività Informazioni Modalità di iscrizione e di pagamento Modulistica: scheda di iscrizione regolamento

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

MINITOUR PORTOGALLO. Giorno 1. LISBONA Arrivo autonomo all aeroporto di LISBONA e trasferimento privato in Hotel 4****. Pasti liberi.

MINITOUR PORTOGALLO. Giorno 1. LISBONA Arrivo autonomo all aeroporto di LISBONA e trasferimento privato in Hotel 4****. Pasti liberi. MINITOUR PORTOGALLO Giorno 1 LISBONA Arrivo autonomo all aeroporto di LISBONA e trasferimento privato in Hotel 4****. Pasti liberi. Pernottamento Giorno 2 ESTORIL/CASCAIS/CABO DA ROCA/SINTRA/OBIDOS/CALDAS

Dettagli

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento Marzo-Aprile 2009 Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento con l aggiornamento on line delle attività Amici dei Bambini Nepal Balbalika. Il progetto Acqua è vita ad Adarsha

Dettagli

Capodanno 2016 in Maremma

Capodanno 2016 in Maremma Capodanno 2016 in Maremma Dal 31/12 al 03/01 Quattro giorni di natura, sapori e allegria Il Parco Regionale della Maremma Il più importante Parco della Toscana. 9800 ettari di paesaggio incontaminato in

Dettagli

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio.

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Benvenuto nell area FAQ di G@te24. Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Indice 1. Prima di iniziare... 1 2. Per iniziare... 1 3. Passeggeri e loro sistemazione in camera...

Dettagli

Un romantico San Valentino in Montagna

Un romantico San Valentino in Montagna Un romantico San Valentino in Montagna 11-12 FEBBRAIO 2012 14-15 FEBBRAIO 2012 18-19 FEBBRAIO 2012 Un idea per trascorrere un San Valentino all insegna del relax, della natura e del buon cibo in un magnifico

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Milano in luogo che verrà

Dettagli

PROVINCIA DI BRINDISI

PROVINCIA DI BRINDISI $//(*$72³% DOOD'HWHUPLQD]LRQH'LULJHQ]LDOH1BBBBBGHOBBBBBBBBBBB PROVINCIA DI BRINDISI 9LD'H/HR%5,1',6, CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA (parte meccanica ed

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 GUATEMALA Una nuova grande spedizione del Marco Polo Team, una prima assoluta nella terra dei vulcani attivi, della civiltà Maya e di una natura straordinaria; un incredibile

Dettagli

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com Paesi Baltici Tour Guidato www.vespucci-tours.com T o u r G u i d a t o - P a e s i B a l t i c i Tour guidato in Paesi Baltici dell Estonia e Lettonia Esplorate il patrimonio storico, culturale e naturale

Dettagli