IGEL TECHNOLOGY SOFTWARE E HARDWARE THIN CLIENT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IGEL TECHNOLOGY SOFTWARE E HARDWARE THIN CLIENT"

Transcript

1 IGEL TECHNOLOGY SOFTWARE E HARDWARE THIN CLIENT Universal Management Suite Universal Desktop Converter Universal Desktops Shared WorkPlace Universal MultiDisplay

2 OLTRE 20 ANNI DI ESPERIENZA THIN CLIENT E OLTRE 1 MILIONE DI DISPOSITIVI VENDUTI Leader mondiale nelle soluzioni thin client, IGEL Technology aiuta le aziende a migliorare l agilità, l effi cienza, e la sicurezza dei propri desktop virtuali e dei sistemi di consegna delle applicazioni Produciamo una delle gamme industriali più ampie di thin client, basata su Linux e Microsoft Windows, che consente ai clienti di accedere ad un vasto spettro di infrastrutture ed applicazioni basate su server. La nostra offerta comprende anche un software di gestione potente ed intuitivo per una facile amministrazione e diffusione dei thin client in organizzazioni di qualsiasi dimensione. Le partnership con leader industriali come Citrix, Red Hat, VMWare, e Microsoft garantiscono la fornitura da parte nostra della tecnologia più aggiornata e la massima sicurezza per i nostri clienti in settori industriali che comprendono la Sanità, l Istruzione & la Ricerca, il Settore Pubblico, Finanziario, le Assicurazioni, la Vendita al dettaglio, la Logistica e la Fabbricazione. IGEL Technology ha uffi ci negli Stati Uniti, in Germania, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Hong Kong, e Singapore, e la sua squadra interna, pluripremiata, di R&S, ha la sua sede ad Augsburg, Germania. 2 SUPPORTO TECNICO Tutti i clienti dei Thin Client IGEL usufruiscono gratuitamente del supporto tecnico nei centri ubicati in Europa, negli Stati Uniti ed in Asia. Inoltre, ricevono gratuitamente gli aggiornamenti per la IGEL Universal Management Suite Conserviamo le nostre immagini fi rmware fi no a 3 anni dopo che un modello ha raggiunto il fi ne vita, garantendo una durata del servizio straordinariamente lunga. Gli IGEL Universal Desktops offrono bassi costi operativi e sono sempre aggiornati con l ultima tecnologia per consegnare le vostre applicazioni basate su server. AFFIDABILITÀ SU ORDINAZIONE Quando ordinate i thin clients IGEL, montiamo ed installiamo la funzione fl ash sugli apparecchi presso i nostri centri in Nord America, Europa ed Asia. Questo signifi ca che i vostri dispositivi sono sottoposti a fl ashing e controllo fi nale il giorno in cui vengono spediti, garantendovi il ricevimento dell ultimo fi rmware e la nostra migliore esperienza senza necessità di installazioni aggiuntive. Grazie all affi dabilità del nostro hardware thin client, siamo in grado di offrire una garanzia gratuita di 5 anni per le nostre serie UD2, UD3 e UD5. Pagina del titolo: da sinistra: IGEL UD9, UD5, UD3 e UD2 (nero) Questa doppia pagina: da sinistra: UD5 (bianco e blu scuro)

3 IGEL UNIVERSAL DESKTOP La nostra strategia Universal Desktop è unica e consente alle aziende di dare accesso alle loro applicazioni basate su server, in qualsiasi luogo, con la migliore esperienza utente, sicurezza e facilità di gestione ed il minor costo globale di possesso (TCO). Il software, o fi rmware, incorporato in ogni IGEL Universal Desktop è estremamente multi-funzionale e contiene la più vasta collezione industriale di protocolli basati su server per collegarsi alle applicazioni centralizzate. Offriamo Linux, Microsoft Windows Embedded Standard e Microsoft Windows Embedded CE. Con i nostri diversi Feature Pack (Ingresso, Standard e Avanzato), pagate solo ciò di cui avete bisogno. Inoltre, realizziamo una vasta gamma di piattaforme hardware, con alcuni modelli che offrono un design modulare che comprende funzionalità come wireless, porte legacy aggiuntive ed un lettore interno facoltativo di smartcard. Ogni Universal Desktop è fornito con Universal Management Suite di IGEL: un applicazione software estremamente potente e tuttavia facile da usare che vi consente di diffondere e gestire a distanza il vostro sistema thin client. Questo permette di mantenere il costo globale di possesso al minimo, accelerare la redditività dell Investimento (ROI), ottimizzare la sicurezza e garantire la produttività ed un tempo di disponibilità massimo del desktop. 3 VANTAGGI DI UNIVERSAL DESKTOP a Bassi costi d investimento: nessun hardware o software inutile (design modulare, soluzione di gestione inclusa senza nessun costo aggiuntivo). a Bassi costi operativi: hardware a risparmio energetico, soluzione gestionale intuitiva, nessun costo di licenza o aggiornamento; lunga durata di servizio (Garanzia gratuita di 5 anni per le serie UD2, UD3 e UD5) a Supporto ed assistenza gratuiti (durante il periodo della garanzia) a Diffusione fl essibile: piena connettività per i dispositivi periferici così come per i sistemi IT centralizzati e per le applicazioni Web/VoIP/multimediali a Investimento per il futuro: elevate prestazioni della grafi ca e del processore, ampia memoria RAM e fl ash, fi rmware in continuo sviluppo compresi gli aggiornamenti di tecnologia e sicurezza a Potenziale reale di consolidamento: PC, terminale, telefono e server di stampa combinati in un unico, economico dispositivo utente fi nale e quindi minore necessità di componenti software personalizzati (middleware) a Eccezionale convenienza per l utente: design di prima qualità e montaggio accurato, fi rmware stabile, elevate prestazioni grazie all accesso diretto ad applicazioni basate sul server; nessuna ventola, quindi nessun rumore, e minima produzione di calore.

4 INTRODUZIONE A THIN CLIENT I Thin Client sono la forma moderna di Personal Computer e Terminali. Essi consentono di accedere ad applicazioni eseguite altrove o su una rete e richiedono una tastiera, un mouse ed un esperienza utente esattamente come un PC. I Thin Client possono essere utilizzati per un ampia varietà di compiti compreso il trattamento di testi, le , il trattamento dati, la voce ed i dispositivi multimediali. Sono disponibili come desktop, dispositivi mobili ed LCD integrati all-in-one (tutto in uno) Contrariamente ad un PC, i thin client non eseguono applicazioni e non conservano dati; semplicemente raccolgono la digitazione, i clic del mouse, o gli input audio/video dall utente e visualizzano l interfaccia del programma applicativo. 4 I THIN CLIENT PRESENTANO MAGGIORI VANTAGGI RISPETTO AI PC ED AI TERMINALI: a Dato che le applicazioi sono diffuse centralmente su un server; tutta l infrastruttura IT diventa molto più facile da gestire ed in minor tempo. a Un thin client richiede minore gestione o cattiva confi gurazione ed il suo software di gestione a distanza riduce enormemente le visite dell assistenza IT. a Il costo totale del possesso del desktop è enormemente inferiore ed i budget IT possono esssere normalmente ridotti del 25% o più dato che sono necessari meno interventi urgenti! a I dati sono molto più sicuri poiché sono centralizzati e salvati, garantendo in questo modo la conformità ai numerosi regolamenti di protezione dei dati. a L assenza di componenti in movimento o di hard disk locali rende i thin client resistenti ai virus e molto affi dabili. La vita media di un thin client può arrivare fi no a otto anni e garantire una redditività eccezionale (ROI). a Le modifi che IT e organizzative diventano molto più facili grazie alla velocità e facilità di rollout e diffusione. a I Thin client utilizzano molto meno energia dei PC e possono ridurre le emissioni di CO 2 fi no al 77 %, anche se si tiene conto della capacità aggiuntiva del server e del raffreddamento del centro dati (ricerca Fraunhofer).

5 REQUISITI MODERNI DEI THIN CLIENT Normalmente, i thin client sono usati per collegarsi ad applicazioni Windows basate su server, che eseguono Citrix o Microsoft utilizzando un architettura denominataterminal Services. Il server agisce come un enorme mainframe che potrebbe condividere applicazioni con molti utenti simultaneamente. Oggi, ci sono molti altri modi per consegnare le applicazioni oltre a Terminal Services. Un thin client moderno dovrebbe essere in grado di consegnare una qualsiasi applicazione basata su server e di includere le applicazioni basate su: a Mainframe a Blade PC a Virtual PC (VDI) a Web, Java a Voice over IP a Multimediali Questa capacità di accedere a qualsiasi applicazione di rete, indipendentemente da come viene consegnata, è alla base della nostra fi losofi a di progettazione ed è la ragione per la quale abbiamo chiamato la nostra gamma di thin client, la serie Universal Desktop di IGEL. 5 INFRASTRUTTURE THIN CLIENT IGEL DESIGN Server Le applicazioni sono memorizzate ed eseguite in un server o in una fattoria di server centrale (server farm) Esempio di formati di file: DOC XLS JPG PDF TRASMISSIONE Rete Solo il contenuto dello schermo, i comandi del mouse e della tastiera sono trasmessi attraverso qualsiasi tipo di rete Server-based Apps: Microsoft Terminal Services Citrix XenApp Linux etc. Virtual Desktops: VMware View Citrix XenDesktop Microsoft VDI-Suite etc. Web-based Apps: Internet Java etc. Direct Access to VoIP SAP Multi-media etc. ACCESSO Universal Desktop IGEL e PC e TC convertiti IGEL offre una varietà di soluzioni hardware, qui potete vedere i thin client UD2, UD3, UD5 più UD9 (all-in-one). GESTIONE dell hardware e dei parametri di sessione Universal Management Server e banca dati IGEL (Windows e Linux) Universal Management Console IGEL (Java e Web) Pagina sinistra: da sopra IGEL UD2, UD3 e UD5 (nero)

6 THIN CLIENT COMPUTING CON DESKTOP VIRTUALI STANDARDIZZATI E FLESSIBILI ALLO STESSO TEMPO! Il thin client computing con Universal Desktop di IGEL e le infrastrutture di desktop virtuale (VDI) sono una combinazione imbattibile; fl essibile ed effi ciente ed al tempo stesso sicura ed economica. Potrete avere i desktop giusti per i vostri utenti in qualsiasi luogo. Inoltre, potrete farlo senza dover rinunciare alla convenienza ed alla sicurezza di un ambiente di calcolo informatizzato centralizzato. VDI vi permette di standardizzare i vostri desktop con i pool di desktop normalmente utilizzati oppure tramite la clonazione dei desktop. Oltre a ciò, potrete anche fornire postazioni di lavoro a prestazioni elevate per gli operatori della conoscenza o gli utilizzatori esperti, come quelle destinate alla R&S o al design grafi co, alla progettazione grafi ca web o del prodotto - comprese le applicazioni CAD, l editazione di immagini ed i layout del design grafi co. Tenendo conto di queste nuove e potenti opzioni, gli analisti del settore IT presso Gartner prevedono che la quota di mercato dei desktop ospitati virtuali salirà al 40% entro il STRATEGIA VDI DI IGEL: PIÙ LIBERTÀ DI CONFIGURARE LE COSE ESATTAMENTE NEL MODO IN CUI LO DESIDERATE I thin client Universal Desktop di IGEL seguono attentamente gli come soluzioni indipendenti da ipervisori come Leostream e Ericom schemi di disposizione dei componenti (roadmaps) defi niti dai provider PowerTerm WebConnect, che sono compatibili con tutti gli ipervisori leader della tecnologia della virtualizzazione, come VMware, Citrix comunemente utilizzati, compresi Citrix XenServer, Microsoft Hyper-V e Microsoft. La nostra abilità principale è quella di fornire queste e VMware ESX Server. IGEL supporta VDI su tutti e tre i sistemi soluzioni in modo economico e fl essibile, facili da gestire e sicure al operativi thin client: IGEL Linux, Microsoft Windows Embedded tempo stesso. I thin client IGEL supportano numerosi intermediari Standard e Microsoft Windows Standard 7. della connessione come VMware View, Citrix XenDesktop così Il Portagoglio: Hardware e software thin client di IGEL Technology Molte funzioni Un dispositivo!

7 HARDWARE E SOFTWARE LEADER NEL CAMPO INDUSTRIALE IGEL dispone di una vasta gamma di modelli da utilizzare per accedere agli ambienti VDI, compresi i thin client per desktop standard e le unità LCD integrate, così come il software per convertire i PC standard in thin client. Il potente hardware presente nella serie di modelli Universal Desktop di IGEL, vi consente di diffondere desktop virtuali in tutte le aree della vostra impresa commerciale. Multimediale ricco: Gli Universal Desktop di IGEL supportano un accelerazione multimediale per VMware View e PCoIP così come Citrix HDX. La decodifi ca locale e dei codecs integrati aiutano ad alleggerire il carico di lavoro sulle risorse IT centrali e sulla rete del sistema. I thin client di IGEL offrono inoltre le modalità appliance che supportano le diverse soluzioni VDI, per la massima comodità dell utente e la massima facilità di funzionamento, garantendo un esperienza in tutto simile a quella di un PC. Un investimento per il futuro, ben progettato: Oltre ad essere certifi cati da VMware e Citrix, gli Universal Desktops di IGEL hanno anche una memoria RAM e fl ash aggiuntiva. 7 LA MIGLIORE ESPERIENZA UTENTE IN TUTTI GLI AMBIENTI VDI I thin client IGEL portano soluzioni VDI di punta direttamente agli utenti, senza compromessi. Con il pacchetto fi rmware compatibile di IGEL, tutto ciò di cui avete bisogno per un accesso VDI perfetto è già integrato e pronto a partire! Soprattutto negli ambienti basati su VMware- e Citrix, potrete godere delle massime prestazioni per quanto riguarda la velocità, le periferiche USB, il multimediale e l audio. I pacchetti fi rmware di FIGEL offrono inoltre utili funzionalità software aggiuntive, come SPICE e NoMachine NX (per VDI basati su Linux), un software di navigazione con un ambiente Java (per esempio per i servizi d informatica sulle nuvole) ed un SAP GUI.

8 IGEL Technology I Scheda Tecnica UDC (Universal Desktop Converter Software) PROFILO Universal Desktop Converter Software (UDC) vi consente di trasferire il vostro PC attuale o un vecchio hardware thin client su un dispositivo tipo thin client Universal Desktop IGEL interamente gestibile. E in grado di consegnare applicazioni desktop Citrix, VMware e Terminal Server, utilizzando la completa funzionalità software dei nostri Feature Pack Ingresso, Standard o Avanzato. Con il nostro software gratuito di diffusione e gestione thin client, potrete gestire ed amministrare in modo rapido e sicuro la vostra infrastruttura desktop convertita. Universal Desktop Converter Software è un introduzione ideale alle tecnologie thin client e riduce al minimo i costi iniziali di acquisto del nuovo hardware cliente. 8 CARATTERISTICHE E VANTAGGI Basso costo, nessun investimento hardware aggiuntivo Lunga durata dell hardware di desktop vecchi/svalutati Accesso ad una vasta gamma di infrastrutture IT centralizzate Soluzione di accesso desktop adeguata alle esigenze future Universal Management Suite di IGEL, incluso nella consegna Un amministrazione a distanza efficiente, sicura e indipendente dal sito, dei dispositivi trasferiti, ed una gestione standardizzata delle piattaforme trasferite e dei thin client IGEL esistenti. GESTIONE CONDIVISA DI PC E THIN CLIENT Con Universal Desktop Converter software (UDC) di IGEL ed il software di amministrazione Universal Management Suite (UMS) di IGEL, potrete gestire a distanza in modo rapido, sicuro e centralizzato, installazioni hardware eterogenee trasferendo il PC esistente e lo hardware thin client verso un infrastruttura standardizzata Universal Desktop di IGEL. CHE COS È UNIVERSAL DESKTOP CONVERTER (UDC)? IGEL Universal Desktop Converter è un software che favorisce il trasferimento rapido e veloce da un PC esistente o da un hardware thin client verso un infrastruttura thin client Universal Desktop di IGEL compatibile.

9 INSTALLAZIONE Ci sono cinque modi per eseguire l installazione: DISTRIBUZIONE DELLA LICENZA Oltre al software, il token UDC contiene anche la licenza (carta SIM), che in alternativa può essere distribuita tramite server UMS. Installazione da CD: File Iso da UDC IGEL o Server FTP IGEL Installazione via USB: UDC2Stick da UDC IGEL o Server FTP IGEL Installazione token UDC 9 Servizi di Installazione Remota Apparecchio di Diffusione UDC IGEL Server PXE con Interfaccia grafica utente (GUI) Server UMS IGEL LO HARDWARE PUÒ ESSER CONVERTITO THIN CLIENT IGEL Serie Universal Desktop IGEL e loro predecessori: IGEL Smart 2110 LX IGEL Compact 3210 LX IGEL Winestra 4210 LX IGEL Premium 5210 LX IGEL Premium 5310 LX HARDWARE DI TERZI Le seguenti conversioni hardware OEM sono state testate e sono supportate da IGEL: Acer Veriton N260G Veriton N281G Dell Optiplex FX160 Advantech-DLoG MTC 6 Fujitsu Futro S100 Futro S450 Futro S500 Futro S550 Futro S550-2 HP t5545 t5565 t5630w t5730 t5735 t5745 Neoware c50 e90 e140 Samsung TC190 TC240 Wyse C90LE C90LEW R50L PC Utilizza l hardware esistente (HP, Dell, ecc.) e lo converte in un Universal Desktop IGEL GESTIONE dell hardware e dei parametri di sessione Server Universal Management e banca dati IGEL (Windows e Linux) Universal Management Console IGEL (Java)

10 10 SPECIFICHE TECNICHE IGEL UD9 REQUISITI DI SISTEMA RAM Memoria Flash- / HDD (IDE, USB o SATA) Requisiti BIOS Requisiti minimi Microsoft RemoteFX TRASFERIMENTO HARDWARE IGEL Piattaforme Supportate 1 Caratteristiche TRASFERIMENTO HARDWARE DI TERZI Piattaforme supportate Caratteristiche LEGACY PC MIGRATION Piattaforme supportate Caratteristiche COMPONENTI DISPONIBILI UDC token (USB) UDC-120 LX UDC-420 LX UDC-720 LX 512 MB 512 MB supporto boot da USB, alternativa: supporto boot da CD CPU 800 MHz, SSE2 Support IGEL Smart 2110 LX, IGEL Compact 3210 LX, IGEL Winestra 4210 LX, IGEL Premium 5210 LX, IGEL Premium 5310 LX Supporto full driver, supporto ACPI Acer Veriton N260G, N281G Advantech-DLoG MTC 6 DELL Optiplex FX160 Fujitsu Futro S100 / Futro S450 / Futro S500 / Futro S550 / Futro S550-2 HP t5545 / t5565 / t5630w / t5730 / t5735 / t5745 Neoware c50 (DE-*2-GD), e90 (DC-*2-GD), e140 (DD-*2-GD) Samsung TC190 / TC240 Wyse C90LE / C90LEW / R50L Supporto full driver, supporto ACPI Hardware PC compatibile con x86 Standard Supporto Driver: a Storage Controller (IDE/SATA) a Controller di rete a Scheda grafi ca (solo modo VESA) a Nessun supporto per reindirizzamento multimediale con VMware View a Scheda sonora (alcuni modelli sono supportati) a Nessuna gestione dell alimentazione Mezzo d installazione, licenza non inclusa Licenza fi rmware d ingresso (per cliente), token non incluso Licenza fi rmware standard (per cliente), token non incluso Licenza fi rmware avanzata (per cliente), token non incluso 1 Modulo di aggiornamento hardware IGEL 512MB SO-DIMM + modulo Flash 1GB. Disponibile su richiesta progetto. PERCHÉ TRASFERIRE I PC O I THIN CLIENT NEGLI UNIVERSAL DESKTOP DI IGEL? a Nessun costo hardware aggiuntivo, acquisto efficiente in termine di costi a Libera immediatamente fondi del budget IT che possono essere utilizzati per altri investimenti a Consente di introdurre gradualmente gli SBC e i VDI (desktop virtuali) a Amministrazione a distanza efficiente, sicura ed indipendente dal sito, dei dispositivi trasferiti a Gestione standardizzata delle piattaforme trasferite e degli ultimi thin client IGEL a Straordinaria riduzione dei costi di amministrazione dei desktop a Prolunga la durata dell hardware di desktop parzialmente ammortizzati a Soluzione thin client per desktop abilitata all aggiornamento, adeguata alle esigenze future

11 IGEL Technology I Scheda Tecnica Shared WorkPlace CARATTERISTICHE Consente la configurazione personalizzata per utente in base ai profili di installazione. Consente di configurare diversi fattori come i tipi di sessione o il funzionamento del mouse per utenti destrorsi e sinistrorsi. AMBITI TIPICI DI IMPIEGO Postazioni di lavoro utilizzate per lavoro a turni o call center in cui diversi utenti condividono lo stesso dispositivo e necessitano di impostazioni personalizzate (ad esempio linguaggio della tastiera, configurazione del mouse per utenti destrorsi e sinistrorsi, tipi di sessione). Ambienti di roaming in cui gli utenti cambiano spesso postazione di lavoro, ad esempio negli ospedali, agli sportelli di assistenza/vendita biglietti, alle casse o nelle reception. Autenticazione utente GESTIONE LICENZE Si tratta di una funzione opzionale che può essere concessa in licenza separatamente per il software thin client IGEL. Questa funzione può essere utilizzata anche in ambienti misti con desktop condivisi e postazioni di lavoro standard. 11 SERVER UMS POSTAZIONE DI LAVORO THIN CLIENT IGEL UTENTI DIVERSI PROFILO UTENTE 1 PROFILO UTENTE 2 PROFILO UTENTE 3 UTENTE 1 UTENTE 2 DATABASE UMS UTENTE 3 Thin client Universal Desktop IGEL con postazione di lavoro condivisa

12 IGEL Technology I Scheda Tecnica UMS (Universal Management Suite) 12 PROFILO Universal Management Suite (UMS) è un software estremamente potente e tuttavia facile da usare che vi consente di gestire a distanza i thin client di IGEL, in modo che i costi di supporto siano mantenuti al minimo. E estremamente aperto e network friendly in modo da potersi adattare all infrastruttura esistente della vostra organizzazione. UTILIZZI TIPICI Configurazione automatica dei thin client con il giusto profilo quando si attaccano la prima volta alla rete Modifica delle impostazioni del dispositivo o dei suoi protocolli locali e degli strumenti software Re-imaging della mid-life dei dispositivi quando il nuovo firmware diventa disponibile, diagnostica e supporto INTRODUZIONE Universal Management Suite 4 di IGEL rappresenta il punto di riferimento per la gestione dei moderni thin client. Ha una miriade di funzionalità che garantiscono una gestione estremamente facile, rapida e sicura di gruppi di thin client numerosi con molti clienti protocollo locali e strumenti software sparsi su vaste WAN. Grazie alla possibilità di supportare una varietà di sistemi operativi, servizi banche dati e directory come Microsoft Active Directory, Universal Management Suite può essere integrato facilmente in ogni ambiente. Ogni prodotto IGEL viene spedito accompagnato dalla versione completa in omaggio della Universal Management Suite di IGEL. Se unito allo straordinario hardware di IGEL, avrete la soluzione thin client più avanzata attualmente presente sul mercato. Le diverse schermate offerte da IGEL Universal Management Suite

13 I VANTAGGI DI IGEL UNIVERSAL MANAGEMENT SUITE ECONOMICO E CONVIVIALE a Installazione rapida Questa viene fatta con l aiuto di un assistente d installazione e richiede solo 20 minuti. a Facile da amministrare La maggior parte dei parametri hardware e software possono essere impostati con pochi clic del mouse. a Interfaccia utente uniforme L interfaccia utente per UMS è la stessa di quella della confi gurazione thin client locale. Le funzioni aggiuntive di gestione a distanza danno all amministratore il controllo completo in un ambiente familiare e sperimentato. a Nessuno script Sebbene lo script sia supportato, ne avrete bisogno solo per controllare la confi gurazione thin client in casi eccezionali. a Gestione degli attivi Acquisizione automatica di tutte le vostre informazioni hardware, delle caratteristiche sotto licenza e degli hotfi x installati a Campi di commento Per varie informazioni come l ubicazione, la data d installazione ed il numero d inventario ARCHITETTURA APERTA a Supporto per numerosi sistemi operativi Lo UMS può essere eseguito con tutte le versioni conosciute di Microsoft Windows ServerTM e Linux. a L accesso è indipendente dal sistema operativo La console di confi gurazione opera sulla base di Java e consente al sistema di essere amministrato da qualsiaisi dispositivo con il Java Runtime Environment. SICURO E ROBUSTO a Comunicazione criptata Comunicazione criptata SSL basata su certifi cato, fra i server a gestione remota ed i client per proteggere il sistema da una riconfi gurazione non autorizzata dell apparecchiatura. a Funzione di aggiornamento failsafe Se la macchina thin client si guasta (per es. interruzione di alimentazione o perdita della connessione alla rete) mentre l aggiornamento è in corso, resta sempre utilizzabile. Il processo di aggiornamento sarà completato la prossima volta che viene fatto il reboot della macchina. NETWORK-FRIENDLY a Basato su protocollo di comunicazione standard Nessuna necessità di riconfi gurare i router ed i fi rewall perché utilizzano HTTP e FTP. a Aggiornamento buddy I thin client IGEL LX che sono già stati aggiornati possono essere utilizzati come server di aggiornamento per altri thin client (per es., nelle fi liali). a Aggiornamento parziale E possibile implementare nuovi aggiornamenti o applicazioni su thin client standard con Microsoft Windows Embedded Standard tramite pacchetti di aggiornamento parziale. Questo signifi ca che non è necessario trasmettere l immagine globale sulla rete. SCALABILE ED EFFICIENTE a Supporto ambienti estesi Lo IGEL UMS può essere scalabile per alloggiare molte migliaia di thin client. a Amministrazione basata sul gruppo e sul ruolo I thin client all interno di una data unità organizzativa possono essere amministrati molto facilmente tramite il profi lo (per es., se un dipendente si sposta in un altro reparto, l amministratore può cambiare i parametri con un semplice drag-and-drop). a Rollout senza problemi I thin client di IGEL possono essere assegnati automaticamente ad un gruppo in base alla relativa sottorete oppure ad un elenco di indirizzi MAC resi disponibili da IGEL. a Supporto completo per tutte le configurazioni La maggior parte dei parametri thin client di IGEL, come le confi gurazioni di un dispositivo o di una sessione, possono essere trattati tramite l interfaccia utente UMS che può essere abilitata con il mouse. a Trasferimento dei diritti amministrativi Le grosse organizzazioni possono autorizzare un certo numero di amministratori di sistema per aree di controllo ed autorizzazione diverse. a Pianificazione dei compiti I processi di manutenzione possono essere programmati di notte in modo da non interrompere le operazioni giornaliere. a VNC shadowing I componenti della squadra d assistenza IT possono accedere a distanza alle schermate thin client per poter identifi care rapidamente i problemi e mostrare le soluzioni direttamente agli utenti. 13

14 CARATTERISTICHE TECNICHE DI IGEL UNIVERSAL MANAGEMENT SUITE (UMS) PIATTAFORME SUPPORTATE Server UMS Microsoft Windows Server 2003 / 2008 R2 / 2012 Ubuntu 8.04 e (32 bit) Redhat 6 (32 bit) Console UMS Microsoft Windows XP, Microsoft Windows Vista, Microsoft Windows 7 Ubuntu 8.04 e (32 bit) Redhat 6 (32 bit) Banche dati Oracle 10g/11g Microsoft SQL Server 2008, SQL Server 2008 R2 PostgreSQL Version 8.2 and above Apache Derby FUNZIONI DI SICUREZZA a Comunicazione SSL a Autenticazione password / utente a Possibilità di utilizzo di gruppi Active Directory per la gestione dei diritti di accesso a Certifi cati client locali a Funzionalità di backup affidabile e completa a Modalità di Commutazione Automatica LINGUE SUPPORTATE a Inglese a Tedesco a Francese a Olandese a Cinese (Semplifi cato, Tradizionale) In alto a sinistra: Vista classica di IGEL Universal Management Suite In alto a destra: L esecuzione di attività regolari può essere sospesa in alcuni giorni particolari per es. durante le festività Fondo Pagina: Qui vedete i thin client, ognuno con i suoi parametri ed i profili assegnati.

15 IGEL Technology I Scheda Tecnica High Availability (HA) DISPONIBILITÀ ELEVATA: GESTIONE ALTAMENTE DISPONIBILE DEI THIN CLIENT CON BILANCIAMENTO DEL CARICO I thin client IGEL lavorano in maniera sicura e affidabile, persino in assenza di collegamento al software di gestione remota. Mediante la Universal Management Suite (UMS) è possibile configurare come funzionalità standard fino a 500 nuovi apparecchi finali, in modo simultaneo e automatizzato. In casi specifici sono tuttavia richieste maggiore scalabilità, ridondanza o disponibilità elevata. PROFILO Disponibilità elevata è un espansione opzionale della IGEL Universal Management Suite (UMS) e consente di creare una UMS scalabile a piacere, altamente disponibile e ridondante. In questo modo anche gli ambienti thin client di grandi dimensioni (a partire da 500 apparecchi finali) possono essere configurati ex novo simultaneamente. L estensione Disponibilità elevata funziona con tutti i thin client IGEL Universal Desktop, compresi i PC e i thin client che sono stati standardizzati mediante il software di migrazione GEL Universal Desktop Converter (UDC). SCENARI TIPICI DI IMPIEGO Aziende: gestione di ambienti di grandi dimensioni con oltre 500 thin client Conformità: ridondanza di sistemi IT e dati (ad esempio Basel II/III o HIPPA) Attualità delle impostazioni: distribuzione altamente disponibile di nuove configurazioni degli apparecchi IGEL Shared WorkPlace: configurazione (simultanea) di apparecchi in base all utente FUNZIONALITÀ Server UMS: sono utilizzabili 2 o più istanze (ridondanza o ridimensionamento) Bilanciamento del carico UMS (anch esso impostabile come ridondante) Database UMS: disponibilità elevata mediante mirroring VANTAGGI Distribuzione del carico: l estensione Disponibilità elevata garantisce la distribuzione in tempo reale di tutte le modifiche della configurazione pianificate in tutti i thin client predisposti a tal fine, a prescindere dal numero dei processi di avvio simultanei. Sicurezza legale: realizzazione della conformità agli standard e alle disposizioni internazionali attualmente in vigore, ad esempio Basel II/III o HIPPA Profili individuali: attivando la funzionalità Shared WorkPlace è possibile configurare i thin client IGEL in maniera individuale in base a un profilo che contiene le impostazioni personali. L estensione Disponibilità elevata garantisce che tutti gli utenti possano sempre lavorare con le proprie impostazioni. UMS BANCHE DATI SERVER UMS 1 SERVER UMS 2 SERVER UMS 3 IGEL Universal Management Suite con High Availability Extension GESTIONE DELLE LICENZE Estensione con licenza opzionale per la IGEL Universal Management Suite (UMS) Pacchetti licenza per 50 thin client gestiti rispettivamente TECHNICAL REQUIREMENTS UMS 4 a partire dalla versione (solo Windows Installer) Si applicano i requisiti di sistema della relativa versione UMS in uso Back-end database supportati: Cluster Oracle DB (da 11g) Cluster Microsoft SQL Server (da 2008) BILANCIAMENTO DEL CARICO UMS (RIDONDANTE) 15

16 IGEL Technology I Scheda Tecnica Universal Customization Builder PER ESTENDERE IL FIRMWARE IGEL IN MANIERA AUTONOMA: FACILE E SICURO! Grazie all Universal Customization Builder (UCB) è possibile estendere e adattare in firmware dei thin client IGEL Universal Desktop in base alle proprie necessità, in modo facile e sicuro. Ad esempio si possono installare driver di dispositivo locali e applicazioni specifiche oppure impostare importanti chiavi del Registro di sistema di Windows, il tutto senza dover disporre di conoscenze approfondite nel campo delle shell o dello scripting Windows! PROFILO l Universal Customization Builder (UCB) è un estensione opzionale della IGEL Universal Management Suite (UMS), che consente di creare, unire e distribuire da un punto centrale pacchetti di estensione individuali per il firmware di IGEL Universal Desktop. Numerosi strumenti di supporto, come modelli predefiniti, un interfaccia utente intuitiva o il servizio di assistenza IGEL Helpdesk rendono queste operazioni semplici e sicure. L UCB supporta tutti i thin client IGEL Universal Desktop con Linux e Windows Embedded, compresi i PC e i thin client che sono stati standardizzati mediante il software di migrazione GEL Universal Desktop Converter (UDC). FUNZIONALITÀ Creare, unire e distribuire con facilità pacchetti di estensione del firmware per IGEL Linux (partizione personalizzata) e Windows Embedded Standard (aggiornamento parziale) Modelli predefiniti: basati sulle operazioni per casi tipici di impiego Debug: creazione automatica di pacchetti con verifica della sintassi Creazione automatica delle versioni all interno dei pacchetti di personalizzazione Supporto per i pacchetti creati attraverso l IGEL Helpdesk SCENARI TIPICI DI IMPIEGO Completamento delle applicazioni locali: distribuzione centrale delle applicazioni per il funzionamento locale, ad esempio software del registro di cassa per il commercio al dettaglio e altro software specifico di settore Potenziamento dei driver di dispositivo: per periferiche di settore o driver originali Impostazione delle chiavi del Registro di sistema: personalizzazione di Windows Embedded Standard Sistemi per chioschi: per dotare i thin client di applicazioni locali specifiche o client software per consentirne l utilizzo in maniera indipendente dalla rete aziendale, ad esempio come terminale di registrazione cronologica VANTAGGI Riduzione dei costi dei progetti: ora con l UCB è possibile creare estensioni del firmware in maniera facile, veloce e autonoma (senza affidarsi a professionisti esterni) Facilità di utilizzo: interfaccia utente intuitiva nel tipico stile IGEL UMS, non sono richieste conoscenze approfondite nel campo delle shell o dello scripting Windows (modelli disponibili) Roll-out più rapido e conveniente: comodo e remoto grazie all IGEL UMS (contenuto in tutti i thin client IGEL Universal Desktop) Sicurezza dei processi e delle funzioni: utilizzabile dagli utenti attraverso l interfaccia e i modelli, facile debug e supporto IGEL Trasparenza: creazione automatica delle versioni all interno dei pacchetti di personalizzazione Reduced network load: No distribution of Windows images or snap shots required. GESTIONE DELLE LICENZE L utilizzo dell estensione con licenza opzionale per la IGEL UMS richiede una licenza UCB (a pagamento). Per ricevere una licenza UCB è necessario partecipare con profitto a un training IGEL UCB (Training in azienda o in classe) a pagamento. Universal Customization Builder (UCB) REQUISITI TECNICI UMS 4 a partire dalla versione (solo Windows Installer) Si applicano i requisiti di sistema della relativa versione UMS in uso

17 IGEL Technology I Scheda Tecnica Universal MultiDisplay UMD La soluzione software IGEL Universal MultiDisplay permette di unire con bassi costi di esercizio fino a quattro dispositivi standard in una postazione di lavoro composta al massimo da otto monitor e di amministrarli da remoto nel modo usuale. Il cuore di questa soluzione è costituito dal thin client standard IGEL UD5-x30 LX che offre di serie due connessioni monitor. Tramite una scheda di rete integrabile può controllare come dispositivo master fino a tre thin client basati su Linux (per esempio IGEL UD2 e UD3) che si possono configurare automaticamente come satelliti e che possono mettere a disposizione uno o due altri monitor. 17 CARATTERISTICHE Unione di diversi thin client IGEL in un ambiente multi display Visualizzazione simultanea di grandi volumi di informazioni in un unica postazione di lavoro Disponibile per IGEL Linux SCENARI MULTI DISPLAY Postazioni di lavoro per trader nell ambito della finanza Pannelli di visualizzazione, controllo e comando nella produzione Centrali operative di emergenza, logistica e traffico Display pubblici e digital signage nel commercio Sorveglianza di edifici e di sistemi nel facility management REQUISITI PER MASTER UD5 di terza generazione (UD5-x30) Ulteriore scheda di rete PCIe per rete multi display dedicata, compresa nel kit iniziale Licenza display per ogni monitor supplementare REQUISITI PER SATELLITE Non è necessario alcun hardware specifico, tutti i dispositivi UD possono fungere da satelliti (eccetto UD2-LX MultiMedia) Compreso in ciascun pacchetto di funzionalità RISOLUZIONI SUPPORTATE UD2 max.: 1920 x 1200 Pixel UD3 max.: 1920 x 1200 Pixel UD5 max.: 2560 x 1600 Pixel UD9 max.: 1920 x 1080 Pixel LICENZE IN DOTAZIONE Una licenza per ogni display supplementare La licenza viene memorizzata e gestita sul dispositivo master

18 MASTER UD5 SATELLITI RETE 18 IGEL Universal MultiDisplay (UMD) con dispositivo master (UD5) e satelliti (per es. UD2) Gestione dell Universal MultiDisplay (UMD) di IGEL all interno dell Universal Management Suite (UMS) di IGEL

19 SISTEMI OPERATIVI La Serie IGEL Universal Desktop è disponibile con tre diversi sistemi operativi. Windows Embedded Standard 7 MICROSOFT WINDOWS EMBEDDED STANDARD 7 La versione successiva di Microsoft Windows Embedded Standard 2009 è dotata della nuova interfaccia utente Aero e supporta RemoteFX. L accattivante interfaccia utente Aero migliora ulteriormente l eccellente esperienza utente. Microsoft RemoteFX porta gli utenti Microsoft in una nuova era del protocollo RDP ed ora permette il reindirizzamento dei dispositivi USB e la perfetta visualizzazione di contenuti anche con grafi ca intensiva. 19 Windows Embedded Standard 2009 MICROSOFT WINDOWS EMBEDDED STANDARD 2009 La versione successiva di Microsoft Windows XP Embedded garantisce la potenza di Microsoft Windows XP al thin client. La compatibilità Windows 32-bit e la memoria fl ash compatta di grandi dimensioni rendono possibile installare localmente applicazioni o driver specifi ci. Rispetto alla versione successiva, Windows Embedded Standard 7, Windows Embedded Standard 2009 offre un sistema operativo Microsoft completo con inferiori requisiti hardware. IGEL LINUX è il sistema operativo più a basso costo con le migliori prestazioni. IGEL Linux viene consegnato con una vasta serie di clienti, strumenti e protocolli software, e questo da all utente la possibilità di accedere all applicazione richiesta con il miglior protocollo. Il sistema operativo Linux embedded di IGEL offre la massima stabilità e sicurezza. La nostra forte squadra di sviluppo interna garantisce ai clienti IGEL la sicurezza di disporre degli ultimi aggiornamenti e funzionalità integrate in un fi rmware solido come la roccia. FEATURE PACK Pagate solo ciò di cui avete bisogno. Basta scegliere il Feature Pack che soddisfa i bisogni unici del vostro thin client. (Per esempio: IGEL UD3-130 LX = IGEL UD3 con Feature Pack livello Entry e SO Linux). ENTRY Questa versione è stata pensata per i clienti che vogliono accedere solo alle applicazioni di Windows Terminal server utilizzando i protocolli Citrix ICA o Microsoft RDP. Le versioni IGEL Linux e Microsoft Windows Embedded Standard 2009 prevedono anche il Java SE Runtime Environment. STANDARD Questa versione ha tutte le funzionalità della versione Entry con l aggiunta del supporto di tutte le soluzioni di virtualizzazione desktop, un browser per la navigazione, un Lettore PDF e l emulazione terminale. Supporta inoltre l accesso remoto utilizzando vari protocolli VPN ed il ThinPrint Client per stampe di rete avanzate. ADVANCED Questa versione prevede tutte le funzionalità per l accesso a ogni tipo di applicazione che possono collegarvi a quasi tutte le applicazioni, i media o le periferiche. In più rispetto al Pacchetto Standard (Standard Pack), offre capacità multimediali estese come il reindirizzamento multimediale, Citrix HDX, un Media Player e FLash locale. Inoltre supporta anche funzionalità come VoIP, una SAP GUI nativa, NoMachine NX e ThinLinc printing Per un supporto avanzato delle periferiche, il Pacchetto Avanzato (Advanced Pack) supporta anche il reindirizzamento USB in modo che i dispositivi USB possano collegarsi senza soluzione di continuità al desktop Windows basato su server.

20 Windows Embedded Standard Windows Embedded Standard 7 CARATTERISTICHE IGEL LINUX WINDOWS EMBEDDED STANDARD 2009 STANDARD ENTRY STANDARD ADVANCED SYSTEM-ON- CHIP (SoC) ENTRY STANDARD ADVANCED ADVANCED GESTIONE Confi gurazione locale e remota Aggiornamento fi rmware failsafe Gestione dell alimentazione RETE Standard: TCP/IP, PXE, Wake-on-LAN, DNS, DHCP SNMP PPTP L2TP VPN di Terzi: Cisco / NCP / / / / / PPPoE (DSL via onboard LAN) COMUNICAZIONE RDP / ICA Microsoft RemoteApp Microsoft RemoteFX X-Access (XDMCP) Citrix XenDesktop VMware View Modalità Appliance per desktop virtuali Ericom PowerTerm WebConnect Ericom PowerTerm Terminal Emulation Emulazione IBM 5250 nativa Browser locale 2x Leostream NoMachine NX Virtual Bridges VERDE VDI Red Hat Enterprise Virtualization per Desktops ThinLinc SERVIZI DI STAMPA Stampante di linea (LPD) Internet Printing Protocol (IPP) Stampante Condivisa di Windows ThinPrint FUNZIONALITÀ SOFTWARE AGGIUNTIVE Multimedia Redirection Java SE Runtime Environment Java OpenJDK Runtime Environment PDF Reader SAP GUI Voice over IP Media Player Extended USB Redirection.NET Framework PRODOTTI DISPONIBILI UD2-LX Serie UD2 UD2-130 LX 1 UD2-430 LX 1,2 MultiMedia Serie UD3 UD3-131 LX UD3-431 LX UD3-731 LX UD3-131 ES UD3-431 ES UD3-731 ES UD3-731 W7 UD3 Dual-Core UD3-740 LX UD3-740 W7 Serie UD5 UD5-130 LX UD5-430 LX UD5-730 LX UD5-130 ES UD5-430 ES UD5-730 ES UD5-730 W7 UD5 Dual-Core UD5-740 LX UD5-740 W7 Serie UD9 UD9-730 LX UD9-730 ES UD9-730 W7 UD9-731 LX 4 UD9-731 ES 4 UD9-731 W7 4 Universal Desktop Converter 3 UDC-120 LX UDC-420 LX UDC-720 LX 20 1 No RemoteFX Support 2 VMware View solo via RDP 3 La funzionalità disponibile dipenderà dalle specifi che del dispositivo hardware originale 4 con touchscreen

21 THE BEST PERIPHERAL SUPPORT, SECURITY AND CONNECTIVITY OPTIONS 21 EXCELLENT PERIPHERAL CONNECTIVITY Gli IGEL Universal Desktop possono collegarsi con quasi tutte le periferiche USB, come una stampante, uno scanner o uno smart phone anche in ambienti di desktop virtuali che eseguono VMware View o Citrix HDX. Quando altre applicazioni come Windows Terminal Services, basate su server, sono in uso, gli IGEL thin client supportano il client USB embedded Fabulatech di reindirizzamento, compreso nel Pacchetto Firmware Avanzato, che consente al vostro hardware esterno di essere collegato correttamente al desktop virtuale o a Windows PC basato su server. PROTEGGI LA TUA RETE ED I TUOI DATI CON UNA SICUREZZA A PROVA DI PALLOTTOLE Gli IGEL Universal Desktop vanno ben oltre i vantaggi innati della sicurezza dei thin client. Tutti i nostri dispositivi supportano lettori di smartcard, ed alcuni modelli li hanno già come opzione interna. Questo permette l autenticazione a due fattori durante il log-in ed anche miglioramenti di produttività come il roaming senza diffi coltà fra desktop condivisi. Lavoriamo anche con altri dispositivi di sicurezza come i token USB. Per proteggere i dati, tutte le porte USB degli IGEL Universal Desktop possono essere disabilitate o rese per sola lettura utilizzando il nostro Universal Management Suite. HARDWARE UD2 UD2-LX MultiMedia UD3 Alimentazione elettrica esterna esterna esterna Consumo di energia Idle Sleep 9 W 2 W 7 W < 1W 11 W 1 W Operating Systems LX LX LX ES W7 Flash 1 GB 2 GB 1 GB 2 GB 4 GB RAM (* DDR3) 1 GB 1 GB* 1 GB 1 GB 2 GB CPU VIA Eden 500 MHz TI TMS320DM8148 Cortex A8 1 GHz VIA Nano 1 GHz Memoria Video MB 64 MB MB Massima risoluzione Dualview 1920 x 1200 Dualview 1920 x 1200 Dualview 1920 x 1200 CONNETTIVITÀ UD2 UD2-LX MultiMedia UD3 USB 2.0 / USB / 4 / 5 / DVI-I (Adattatore VGA incluso) Porta display / DVI-D Seriale 1 PS/2 1 1 Ethernet (RJ45) Audio (Line-out, Mic-in) OPZIONI UD2 UD2-LX MultiMedia UD3 Adattatore da USB a Seriale / Parallelo x / x x / x x / x Porta display all adattatore DVI Dualview Y-Cable (VGA & DVI) x x x lettore di smarcard interno (PC/SC) x Supporto VESA x x x Base connectivity seriale più USB antifurto / più WLAN x / x Base connectivity parallela più USB antifurto / più WLAN Touchscreen WLAN

22 ESTENSIONE GRATUITA DELLA GARANZIA HARDWARE A 5 ANNI DOPO LA REGISTRAZIONE DEL PRODOTTO ESTENSIONE ANNI UD2/3/5 DELLA GARANZIA La tranquillità mentale è fornita come standard su tutti i thin client di IGEL. Dopo l acquisto registratevi on-line nel nostro sito e la garanzia hardware per tutti i vostri IGEL thin client UD2, UD3 e UD5 verrà prorogata da quella standard di 2 anni a 5 anni, in base alla nostra condizioni di garanzia hardware per i clienti fi nali, senza alcun costo aggiuntivo. Per la serie UD9 è prevista un estensione ad una garanzia hardware di 3 anni. L estensione della garanzia non copre opzioni aggiuntive dell hardware. 22 NUOVO NUOVO UD3 Dual-Core UD5 UD5 Dual-Core UD9 21" esterna esterna esterna esterna 11 W 1 W 11 W 1 W 11 W 1 W 38 W 2 W LX W7 LX ES W7 LX W7 LX ES W7 2 GB 4 GB 1 GB 2 GB 4 GB 2 GB 4 GB 2GB 2 GB 4 GB 1 GB* 2 GB* 1 GB 1 GB 2 GB 1 GB* 2 GB* 1 GB 1 GB 2 GB VIA Eden X2 1 GHz VIA Nano 1.3 GHz Intel Celeron GHz Intel Atom n GHz MB MB MB MB Dualview 1920 x x Display Port 2560 x 1600, 1x DVI-I / Dualview 1920 x x 1080 Dualview UD3 Dual-Core UD5 UD5 Dual-Core UD9 2 / 2 6 / 4 / 2 5 / VGA / x x / x / 1 (Connectivity foot) UD3 Dual-Core UD5 UD5 Dual-Core UD9 x / x x / x x / x x / x x x x x x x x x / x x / x x / x Immagini e numeri di matricola per accessori e opzioni di connettività: x x

23 IGEL Technology I Scheda Tecnica Serie UD2 23 PROFILO La nostra serie Universal Desktop più economica, meno ingombrante e più efficiente dal punto di vista del risparmio energetico. I sottili dispositivi possono essere montati secondo lo standard VESA anche sul retro di uno schermo. Dotati di quattro porte USB, i modelli UD2 consentono il collegamento di tutte le periferiche di uso comune. È possibile utilizzare due schermi grazie al cavo video a Y opzionale mediante l interfaccia DVI-I. CARATTERISTICHE E VANTAGGI Design snello Il compagno perfetto per qualsiasi postazione di lavoro grazie al piccolo fattore d ingombro ed al design più recente. Può essere montato su VESA (in opzione) Può essere installato sul retro del monitor con il supporto VESA disponibile in opzione, ideale per gli ambienti con spazio limitato. Supporto Dualview La porta DVI-I offre la possibilità di collegare uno schermo digitale ed uno analogico tramite il cavo a Y in opzione. Eccellente rapporto qualità/prezzo Può eseguire qualsiasi pacchetto firmware ad un prezzo competitivo. Dimostrazione gratuita ESTENSIONE ANNI UD2/3/5 DELLA GARANZIA COLORI bianco blu scuro nero FEATURE PACK 1 4 Entry UD2-130 LX Standard UD2-430 LX CONNETTORI TORI 4 x USB 2.0 RJ45 Ethernet PS/2 Tastiera DVI-I-Monitor Alimentazione Fronte: Line-out, Mic-in

24 SPECIFICHE TECNICHE IGEL UD2 SISTEMA Sistemi Operativi Disponibili Gestione Fattore d ingombro Processore Set di chip MEMORIA RAM Memoria Flash GRAFICA Set di chip Memoria Video Porte Risoluzioni supportate RETE Ethernet AUDIO Set di chip Porte Altoparlanti INTERFACCE PERIFERICHE PS/2 Seriale Parallelo USB 2.0 DIMENSIONI Dispositivo (DxWxH), verticale Imballaggio (DxWxH), orizzontale Peso AMBIENTE Raffreddamento Temperatura di funzionamento Umidità di funzionamento ALIMENTAZIONE Ingresso Alimentazione elettrica Consumo di energia: Idle / Sleep Mode OPZIONI Supporto VESA Piedini di gomma Cavo a Y Dualview Adattatore da USB a Seriale Adattatore da USB a Parallelo Shared WorkPlace (Postazione di lavoro condivisa) IGEL Linux IGEL Universal Management Suite incluso Standard VIA Eden 500 MHz VIA VX855 1 GB 1 GB VIA Chrome MB memoria condivisa 1x DVI-I (adattatore DVI-a-VGA incluso) 1920 x 1200, Dualview 10/100 Base-T Compatibile AC97 1x Line-out, 1x Mic-in 1x interno 1x tastiera In opzione, via adattatore da USB a Seriale In opzione, via adattatore da USB a Parallelo 4x posteriore 203 x 55 x 208 mm 268 x 112 x 264 mm 1,2 kg Raffreddamento senza ventola 0 a 40 C (verticale) 0 a 35 C (orizzontale) 10% 80%, non a condensazione Regolazione automatica 100~240 VAC / 50~60 Hz Esterna 9 W / 2 W Per installazione sul retro di un monitor Per posizionamento orizzontale del dispositivo Per DVI-I a DVI-D + VGA. Per il collegamento di due monitor Per collegare le periferiche che richiedono una porta seriale Per collegare le stampanti che richiedono una porta parallela Consente la confi gurazione personalizzata in base ai profi li di installazione 24

25 IGEL Technology I Scheda Tecnica UD2-LX MultiMedia 25 PROFILO Il thin client multiprotocollo di IGEL, basato su un design system-on-chip (SoC), è il dispositivo d ingresso economico, a basso consumo energetico e a ingombro minimo con accelerazione multimediale performante per Citrix ICA/HDX e Microsofts RemoteFX. Dotati di quattro porte USB, i modelli UD2 consentono il collegamento di tutte le periferiche di uso comune. CARATTERISTICHE E VANTAGGI Dispositivo multiprotocollo system-on-chip (SoC) VMware View con RDP e PCoIP ottimizzati per Citrix ICA/HDX, Microsoft RemoteFX e riproduzione multimediale. Design snello Il compagno perfetto per qualsiasi postazione di lavoro grazie al piccolo fattore d ingombro ed al design più recente. Può essere montato su VESA (in opzione) Può essere installato sul retro del monitor con il supporto VESA disponibile in opzione, ideale per gli ambienti con spazio limitato. Supporto Dualview La porta DVI-I offre la possibilità di collegare uno schermo digitale ed uno analogico tramite il cavo a Y in opzione. Eccellente rapporto qualità/prezzo Basso prezzo e potenti performance multimediali. Nessun componente in movimento, per es. ventole di raffreddamento L assenza di parti in movimento fa sì che i dispositivi non producano rumori e siano a prova di guasto con una produzione minima di calore. ESTENSIONE ANNI UD2/3/5 DELLA GARANZIA UD2-LX MULTIMEDIA COLORI CONNETTORI Dimostrazione gratuita bianco blu scuro 4 x USB 2.0 RJ45 Ethernet nero DVI-I-Monitor Alimentazione Fronte: Line-out, Mic-in

26 SPECIFICHE TECNICHE UD2-LX MULTIMEDIA SISTEMA Sistemi Operativi Disponibili Gestione Fattore d ingombro Processore MEMORIA RAM Memoria Flash GRAFICA Memoria Video Porte Risoluzioni supportate RETE Ethernet AUDIO Set di chip Porte Altoparlanti INTERFACCE PERIFERICHE Seriale Parallelo USB 2.0 DIMENSIONI Dispositivo (DxWxH), verticale Imballaggio (DxWxH), orizzontale Peso AMBIENTE Raffreddamento Temperatura di funzionamento Umidità di funzionamento ALIMENTAZIONE Ingresso Alimentazione elettrica Consumo di energia: Idle / Sleep Mode OPZIONI Supporto VESA Piedini di gomma Cavo a Y Dualview Adattatore da USB a Seriale Adattatore da USB a Parallelo IGEL Linux IGEL Universal Management Suite incluso Standard Texas Instruments TMS320DM8148 Cortex A8, 1 GHz 1 GB DDR3 2 GB 64 MB memoria condivisa 1x DVI-I (adattatore DVI-a-VGA incluso) 1920 x 1200, Dualview 10/100/1000 Base-T TI DM8148 SoC 1x Line-out, 1x Mic-in 1x interno In opzione, via adattatore da USB a Seriale In opzione, via adattatore da USB a Parallelo 4x posteriore 203 x 55 x 208 mm 268 x 112 x 264 mm 1,2 kg Raffreddamento senza ventola 0 a 40 C (verticale) 0 a 35 C (orizzontale) 10% 80%, non a condensazione Regolazione automatica 100~240 VAC / 50~60 Hz Esterna 7 W / < 1 W Per installazione sul retro di un monitor Per posizionamento orizzontale del dispositivo Per DVI-I a DVI-D + VGA. Per il collegamento di due monitor Per collegare le periferiche che richiedono una porta seriale Per collegare le stampanti che richiedono una porta parallela 26

IGEL TECHNOLOGY THIN CLIENT SOFTWARE UND HARDWARE

IGEL TECHNOLOGY THIN CLIENT SOFTWARE UND HARDWARE IGEL TECHNOLOGY THIN CLIENT SOFTWARE UND HARDWARE Universal Management Suite Universal Desktop Converter Universal Desktops Shared WorkPlace Universal MultiDisplay OLTRE 20 ANNI DI ESPERIENZA THIN CLIENT

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 FileMaker Pro 13 Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto Kartè VISION Il Digital signage cambia volto VISION Facile. Pratico. Rivoluzionario. Digital Signage Il Digital Signage è una forma di comunicazione audiovisiva basata sulla distribuzione di contenuti

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

Software MarkVision per la gestione della stampante

Software MarkVision per la gestione della stampante MarkVision per Windows 95/98/2000, Windows NT 4.0 e Macintosh è disponibile sul CD Driver, MarkVision e programmi di utilità fornito con la stampante. L'interfaccia grafica utente di MarkVision consente

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

Progetto Virtualizzazione

Progetto Virtualizzazione Progetto Virtualizzazione Dipartimento e Facoltà di Scienze Statistiche Orazio Battaglia 25/11/2011 Dipartimento di Scienze Statiche «Paolo Fortunati», Università di Bologna, via Belle Arti 41 1 La nascita

Dettagli

PoTENTI PRESTRAZIONI DUal-core

PoTENTI PRESTRAZIONI DUal-core PoTENTI PRESTRAZIONI DUal-core POTENTI PRESTAZIONI DUAL-CORE PER IL BUSINESS DI TUTTI I GIORNI I più recenti notebook business Toshiba che integrano il processore Intel Core 2 Duo, sono estremamente potenti,

Dettagli

LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ. Business Suite

LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ. Business Suite LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ Business Suite LA MINACCIA È REALE Le minacce online alla tua azienda sono reali, qualunque cosa tu faccia. Chiunque abbia dati o denaro è un bersaglio. Gli incidenti relativi

Dettagli

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente Programma Introduzione a Windows XP Professional Esplorazione delle nuove funzionalità e dei miglioramenti Risoluzione dei problemi mediante Guida in linea e supporto tecnico Gruppi di lavoro e domini

Dettagli

Display cliente 2x20 caratteri, massima luminosità

Display cliente 2x20 caratteri, massima luminosità POS 9000 DITRONetwork amplia la propria offerta di soluzioni integrate per il nuovo Sistema Pos9000 che presenta un perfetto equilibrio tra le prestazioni avanzate e il design moderno, adattandosi perfettamente

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

Managed Print Services

Managed Print Services Managed Print Services Il servizio SmartPage di gestione dei dispositivi di stampa è un investimento sicuro e permette di ottenere vantaggi economici immediati Risparmiare con Errebian Un incontro con

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

TERM TALK. software per la raccolta dati

TERM TALK. software per la raccolta dati software per la raccolta dati DESCRIZIONE Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre di supporto

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Servizio Monitoraggio Energia via Web CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Cosa è CWS32-H01 Piattaforma Tecnologica Web Modulare Multifunzionale per il Monitoraggio, Telecontrollo Gestione Manutenzione,

Dettagli

Sistema di Gestione dei Contenuti Multimediali

Sistema di Gestione dei Contenuti Multimediali Sistema di Gestione dei Contenuti Multimediali Tonghini Luca Pini Andrea SISTEMI DI ELABORAZIONE 1 INTRODUZIONE Un sistema di gestione dei contenuti ( Content Management System, CMS ) è un insieme di programmi

Dettagli

Windows 8 Pro: per le piccole imprese

Windows 8 Pro: per le piccole imprese Windows 8 Pro: per le piccole imprese Le crescenti esigenze delle piccole imprese di oggi Bilanciare lavoro e vita privata Lavorare in modo più efficiente Mantenere la connessione anche in viaggio Mantenere

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione. Prof. Michele Barcellona

ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione. Prof. Michele Barcellona ECDL MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Prof. Michele Barcellona Hardware Software e Information Technology Informatica INFOrmazione automatica La scienza che si propone di raccogliere,

Dettagli

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni SERVER E VIRTUALIZZAZIONE Windows Server 2012 Guida alle edizioni 1 1 Informazioni sul copyright 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Il presente documento viene fornito così come

Dettagli

Sicurezza accessi, su software e piattaforme diverse, anche da dispositivi mobili, com è possibile?

Sicurezza accessi, su software e piattaforme diverse, anche da dispositivi mobili, com è possibile? Rimini, 1/2015 Sicurezza accessi, su software e piattaforme diverse, anche da dispositivi mobili, com è possibile? Le configurazioni con Server e desktop remoto (remote app), che possa gestire i vostri

Dettagli

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2 Caratteristiche LE CARATTERISTICHE GESTIONE AVANZATA DEI CONTATTI Infomail ti consente di creare un database importando liste di contatti già esistenti o acquisendone di nuovi tramite un form di iscrizione

Dettagli

VPN RETI PRIVATE VIRTUALI: ACCESSO REMOTO

VPN RETI PRIVATE VIRTUALI: ACCESSO REMOTO TERMINAL SERVER E XSERVER VPN RETI PRIVATE VIRTUALI: ACCESSO REMOTO Fondazione dell'ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Commissione per l'ingegneria dell'informazione ing. Gianluca Sironi

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

SuisseGest CLOUD ERP PER LE AZIENDE SVIZZERE

SuisseGest CLOUD ERP PER LE AZIENDE SVIZZERE SuisseGest CLOUD ERP PER LE AZIENDE SVIZZERE Gestionale avanzato Pay-per-Use SUISSEGEST supportato e commercializzato da Forcontact Europe SA, introduce in Svizzera un nuovo modello ERP gestionale per

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

TOTAL DOCUMENT SOLUTIONS. DSm725/DSm730 LA PRODUZIONE DOCUMENTALE ALL AVANGUARDIA

TOTAL DOCUMENT SOLUTIONS. DSm725/DSm730 LA PRODUZIONE DOCUMENTALE ALL AVANGUARDIA TOTAL DOCUMENT SOLUTIONS DSm725/DSm730 LA PRODUZIONE DOCUMENTALE ALL AVANGUARDIA La scelta intelligente per l ufficio moderno Efficienza in ufficio significa lavorare in modo razionale, tenere sotto controllo

Dettagli

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Gestione moderna delle fl otte

Gestione moderna delle fl otte Gestione moderna delle fl otte con TachoControl DATA Center Uso facile e sicuro dei dati via Internet. Informazioni per spedizionieri. 3 Nuove normative sui tachigrafi Introduzione del cronotachigrafo

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Sommario 1. Il Sistema Orchestra... 3 2. Funzionalità... 3 2.1. Sistema Orchestra... 3 2.2. Pianificazione e monitoraggio dei piani strategici...

Dettagli

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server La nuova generazione di soluzioni per le piccole imprese Vantaggi per le piccole imprese Progettato per le piccole imprese e commercializzato

Dettagli

Eventuali applicazioni future

Eventuali applicazioni future Eventuali applicazioni future 1 I terminal services, sono una componente di Microsoft Windows. Permettono agli utenti di accedere alle applicazioni e ai dati conservati su un computer remoto che fa parte

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

System Center Virtual Machine Manager Library Management

System Center Virtual Machine Manager Library Management System Center Virtual Machine Manager Library Management di Nicola Ferrini MCT MCSA MCSE MCTS MCITP Introduzione La Server Virtualization è la possibilità di consolidare diversi server fisici in un unico

Dettagli

Tecnologia ed Evoluzione

Tecnologia ed Evoluzione Tecnologia ed Evoluzione WebGate è un prodotto innovativo che permette il collegamento di tutti i controlli Carel ad una qualsiasi rete Ethernet -TCP/IP. Questi protocolli hanno avuto un enorme sviluppo

Dettagli

Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante

Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante 2 Centrale di rivelazione incendio serie 1200 Un'installazione che protegge la vostra tranquillità Protezione completa

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2)

I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2) I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2) 1. Premessa Lo scopo di questo capitolo non è quello di spiegare come si assembla un computer, bensì più semplicemente di mostrare le parti che lo compongono.

Dettagli

POWEREDGE T20 E3-1225V3/4G(1X4)/1TB/290W/ 1YNBD

POWEREDGE T20 E3-1225V3/4G(1X4)/1TB/290W/ 1YNBD POWEREDGE T20 E3-1225V3/4G(1X4)/1TB/290W/ 1YNBD :20-3708 Dell T20, il server conpatto ad alte prestazoni. Produttività superiore Il server racchiude un'ampia capacità di storage interno e prestazioni elevate

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

NAS e Multimedia NAS e Multimedia 1

NAS e Multimedia NAS e Multimedia 1 NAS e Multimedia 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo una panoramica sulla rinnovata funzionalità di NAS del FRITZ!Box e su come potrete condividere i vostri file nella rete locale o attraverso

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Descrizione Ogni utente di Internet può scambiare dati ed informazioni con qualunque altro utente della rete. I dati scambiati viaggiano nella nuvola attraverso una serie

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

VDS -Virtual Desktop Solution - CITRIX XenDesktop 7 LA NUOVA POSTAZIONE DI LAVORO DIVENTA VIRTUALE!!!

VDS -Virtual Desktop Solution - CITRIX XenDesktop 7 LA NUOVA POSTAZIONE DI LAVORO DIVENTA VIRTUALE!!! VDS -Virtual Desktop Solution - CITRIX XenDesktop 7 LA NUOVA POSTAZIONE DI LAVORO DIVENTA VIRTUALE!!! Deliver virtual apps and desktops as mobile services Sempre attivo e salvaguardia degli investimenti

Dettagli

>>>>>>>>>> >>>>>>>>>> La ragione in magazzino. mobile. connect. control

>>>>>>>>>> >>>>>>>>>> La ragione in magazzino. mobile. connect. control La ragione in magazzino Warehouse è la soluzione dedicata alla gestione delle attività di magazzino che integra in un unica piattaforma informatica le tecnologie per l identificazione Automatica dei Dati:

Dettagli

SERVER DI STAMPA AXIS

SERVER DI STAMPA AXIS Axis Print Servers ARTICLE SERVER DI STAMPA AXIS OPPORTUNITÀ DI MERCATO Created: March 23, 2005 Last updated: March 23, 2005 Rev: 1.0 TABLE OF CONTENTS RIASSUNTO 3 1 IL MERCATO GLOBALE 3 2 ANALISI DETTAGLIATA

Dettagli

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready.

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Potenzia la tua suite Google Apps con Piattaforma FAD e Tutorial gratuiti Docebo! Docebo aiuta le aziende nella transizione da altre suite d ufficio

Dettagli

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati.

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati. 2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl Tutti i diritti riservati. Tutti i diritti riservati la distribuzione e la copia - indifferentemente dal metodo - può essere consentita esclusivamente dalla dittacopa-data.

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio 2 Sistemi per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo di Bosch

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows IBM SPSS Modeler Text Analytics Server può essere installato e configurato per essere eseguito su un computer su cui è in

Dettagli

Centralino telefonico OfficeServ 7100

Centralino telefonico OfficeServ 7100 Centralino telefonico OfficeServ 7100 Samsung OfficeServ 7100 estende le gamma di soluzioni All-in-One anche alle piccole e medie imprese. Modularità Il design del sistema OfficeServ 7100 è basato su unico

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

CARONTE C O N S U L T I N G

CARONTE C O N S U L T I N G CARONTE C O N S U L T I N G Cos è Cerbero? È una piattaforma online di recente ideazione, realizzata da Caronte Consulting, pensata e progettata mediante l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione

Dettagli

Sistemi Operativi di Rete. Sistemi Operativi di rete. Sistemi Operativi di rete

Sistemi Operativi di Rete. Sistemi Operativi di rete. Sistemi Operativi di rete Sistemi Operativi di Rete Estensione dei Sistemi Operativi standard con servizi per la gestione di risorse in rete locale Risorse gestite: uno o più server di rete più stampanti di rete una o più reti

Dettagli

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage Il Digital Signage Il Digital Signage Il digital signage è una forma di pubblicità, anche nota in Italia come avvisi pubblicitari digitali, dove i contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

Nuove Funzionalità CAS genesisworld x6

Nuove Funzionalità CAS genesisworld x6 Nuove Funzionalità CAS genesisworld x6 xrm e CRM per le PMI italiane CAS genesisworld x6: Aiuto indispensabile nel cammino verso la centralità del cliente CAS genesisworld aiuta la vostra azienda a raggiungere

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Gestione della tracciabilità e rintracciabilità del prodotto di mare Descrizione del sistema

Gestione della tracciabilità e rintracciabilità del prodotto di mare Descrizione del sistema Gestione della tracciabilità e rintracciabilità del prodotto di mare Descrizione del sistema Indice 1. Il sistema...2 1.1 Obiettivi...2 1.2 Struttura e adattabilità...2 1.3 Flusso delle informazioni...2

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Gestione allarmi Trends

Gestione allarmi Trends Il sistema di visualizzazione rappresenta una soluzione semplice e compatta per accedere alle principali funzionalità di controllo di un abitazione. Composto di uno schermo LCD touch screen retroilluminato

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

Titolo: ASSISTENZA. Data: 18/02/2015. Referente: Omar Vezzoli

Titolo: ASSISTENZA. Data: 18/02/2015. Referente: Omar Vezzoli Titolo: ASSISTENZA Data: 18/02/2015 Referente: Omar Vezzoli Pag.1 Grazie al novo software installato sul nostro sito l assitenza diventa ancora più semplice e a portata di pochi click. Troverete l immagine

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

DigiSiS. Manuale di installazione di una postazione Workstation per l utilizzo di Digital Sign Server

DigiSiS. Manuale di installazione di una postazione Workstation per l utilizzo di Digital Sign Server DigiSiS Manuale di installazione di una postazione Workstation per l utilizzo di Digital Sign Server Funzione emittente 10800 Servizi Professionali Redatto da Verificato da MU/ICCA Manuale installazione

Dettagli

Windows Web Server 2008 R2 64bit 1x Processore Intel Atom Dual (2x core 1.80 GHz) Dispositivo di memorizzazione flash esterno 32GB

Windows Web Server 2008 R2 64bit 1x Processore Intel Atom Dual (2x core 1.80 GHz) Dispositivo di memorizzazione flash esterno 32GB LabPro ver AC Servizio RAPPORTI DI PROVA ON-LINE (disponibile dalla ver. 6C-001) SERVIZIO RAPPORTI DI PROVA ON-LINE SERVIZIO RdP on-line MODULO Base Mette a disposizione dei clienti finali del laboratorio

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Perché la virtualizzazione...1. Virtualizzazione del desktop: VirtualBox e Player...27

Indice generale. Introduzione...xiii. Perché la virtualizzazione...1. Virtualizzazione del desktop: VirtualBox e Player...27 Indice generale Introduzione...xiii A chi è destinato questo libro... xiii Struttura del libro...xiv Capitolo 1 Capitolo 2 Perché la virtualizzazione...1 Il sistema operativo... 1 Caratteristiche generali

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

Guida all utilizzo della postazione virtuale (VDI)

Guida all utilizzo della postazione virtuale (VDI) Area Information Technology Guida all utilizzo della postazione virtuale (VDI) Guida Operativa vooa Configurazione Thin Client Introduzione La postazione di lavoro virtuale, detta anche Virtual Desktop

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Approccio stratificato

Approccio stratificato Approccio stratificato Il sistema operativo è suddiviso in strati (livelli), ciascuno costruito sopra quelli inferiori. Il livello più basso (strato 0) è l hardware, il più alto (strato N) è l interfaccia

Dettagli

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook Contenuto della brochure La miglior alternativa a Microsoft Exchange Server...

Dettagli