PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONGRESSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONGRESSI"

Transcript

1 PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONGRESSI Numerosi convegni e congressi a cui i professionisti sopracitati hanno partecipato come relatori. Ci si limita ad illustrare i più rappresentativi. L ing. Paolo Turrini è stato presidente di sessione nella giornata del 30 Settembre 2009 per il XXII Congresso C.T.A. L acciaio per un futuro sostenibile svoltosi a Padova. In data 23 Maggio 2008 l ing. Paolo Turrini ha presenziato come relatore al convegno tecnico per illustrare gli interventi sulle principali strutture in calcestruzzo relative alla nuova opera nodo viario di Padova Est. In data 08 Aprile 2005 l arch. Umberto Turrini e l ing. Maurizio Piazza hanno partecipato come relatori all incontro tecnico sugli interventi di adeguamento e consolidamento effettuati dopo l incendio del 29 Aprile 2003 in merito al restauro della Pieve di Santa Maria Assunta pp.edd.674 e 675/3 C.C. di Cavalese (TN) svoltesi a Ferrara al Salone dell arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali Restauro XII edizione.

2 2 In data 06 Luglio 2004 l arch. Umberto Turrini e l ing. Maurizio Piazza hanno partecipato come relatori all incontro dal titolo Recupero e restauro della Chiesa parrocchiale di Cavalese. Consolidamento delle volte e rifacimento della copertura lignea della Chiesa di S.Maria Assunta: dalle indagini conoscitive al progetto svoltosi nel Palazzo dei Congressi a Cavalese (TN).

3 3 PARTECIPAZIONE A CONCORSI Premio nazionale ACAI per la costruzione metallica con il progetto dell'ospedale di Siena (1989). Premio europeo ECCS con il progetto del complesso Safilo in Padova (2001). Attestato ACAI 2007 per la costruzione Net Center di Padova (2007).

4 4 C U R R I C U L U M Viene riportato, di seguito, un elenco parziale delle costruzioni per le quali i professionisti sopra indicati, con lo studio associato di progettazione, hanno effettuato la progettazione strutturale. Esso ha solamente lo scopo di illustrare sinteticamente tale attività, con particolare riguardo ai diversi campi nei quali si è esplicata. L'elenco si limita ai principali lavori progettati. PRINCIPALI STRUTTURE IN C.A. E/O ACCIAIO PER FABBRICATI CIVILI COMUNE DI PADOVA Progetto strutturale esecutivo per ampliamento hotel Sheraton, zona Padova Est. Ipotesi di fattibilità e progetto definitivo, esecutivo e D.L. - extension Self Serve/Warehouse e nuovo Parking Deck - sede IKEA di Padova Est.

5 volume tecnico Altezza fabbricato Quote calcolo volume 5 Progetto strutturale preliminare, definitivo ed esecutivo per la costruzione di un nuovo edificio direzionale pluripiano denominato Centro Servizi Interporto (progetto di Tobia Scarpa). SCHEMA ALTEZZE DI PROGETTO CNR a Padova: progettazione preliminare ed esecutiva e direzione dei lavori di ripristino della sede dell esperimento RFX, costruzione del nuovo magazzino ed ampliamento uffici. CNR a Padova: progetto preliminare architettonico del nuovo accesso della sede dell esperimento RFX.

6 6 Progetto strutturale preliminare, definitivo ed esecutivo per la realizzazione di uffici, laboratori ed aree produttive della nuova sede SAFILO (progetto architettonico Aurelio Galfetti). Il progetto ha ottenuto nel 2001 il premio europeo ECCS per la costruzione in acciaio. Progettazione di gara e progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione dei nuovi padiglioni espositivi, uffici, aree tecnologiche e parcheggio sotterraneo per la Fiera di Padova. L incarico di progetto è avvenuto a seguito di vincita in concorso internazionale. Progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione della nuova sede (uffici, aule per udienze e per magistrati nonché parcheggio interrato) del Nuovo Tribunale di Padova.

7 7 Progetto strutturale esecutivo e direzione lavori del nuovo fabbricato denominato p.i.r.u.e.a. area centro civico sito in via Gattamelata. COMUNE DI TRENTO Progetto di gara, preliminare, definitivo ed esecutivo del nuovo Palazzetto dello Sport di Trento Palaghiaie - copertura metallica. COMUNE DI ROVERETO (TN) Progetto strutturale definitivo ed esecutivo per la costruzione di un nuovo fabbricato denominato B.I.C.- Tecnofin per uso artigianale e direzionale.

8 8 COMUNE DI MESTRE (VE) Progetto strutturale per la realizzazione del nuovo Parco scientifico-tecnologico HPS nonché direzione lavori strutturali. COMUNE DI VERONA Progetto di ampliamento e ristrutturazione del Policlinico "Borgo Roma" nonché direzione lavori strutturali. COMUNE DI MONTE SAN PIETRO (MO) Progetto strutturale esecutivo del fabbricato denominato Marechiaro sito a Gabicce Monte.

9 9 COMUNE DI LANGHIRANO (PR) Progetto preliminare architettonico e strutturale del nuovo fabbricato produttivo di proprietà Bianchi e Ugolotti. COMUNE DI SIENA Progetto strutturale per la costruzione del terzo lotto del nuovo Ospedale di Siena. Il progetto ha ricevuto nel 1989 il premio nazionale ACAI per la Costruzione Metallica. COMUNE DI VICENZA Ospedale di Bassano. Progetto delle strutture ospedaliere per servizi e laboratori.

10 10 COMUNE DI UDINE Ospedale di Udine - Padiglione materno-infantile. Progetto esecutivo della struttura antisismica in c.a. parzialmente prefabbricata. Ospedale di Schio (VI). C.N.R. - Laboratori dell'area di ricerca di Roma. Ospedale di Bassano del Grappa (VI): torre verticale di collegamento per visitatori. Ospedale di Cittadella. Nuovo centro direzionale commerciale ditta Diemme in località Albignasego (PD). Nuovo edificio direzione LIDL Italia ad Arcole (VR). Comune di Venezia : Centro Civico di Mestre (VE) - 1 e 2 lotto. Nuovo Ospedale di Mestre (VE). Ospedale di Mirano (VE). Nuovo Ospedale di Valdagno (VI). Ospedale di Vicenza - V Lotto. Ospedale di Monselice (PD) - nuovo ampliamento. Ospedale di Cittadella(PD) - nuovo ampliamento. Policlinico città di Abano (PD) - nuovo ampliamento. Ospedale di Adria (RO). Ospedale di Bussolengo (VR) - nuovo ampliamento. Policlinico Universitario di Padova. Ospedale civile di Padova. Casa Provvidenza S.Antonio - Padova. Sede del Banco di Sardegna - Cagliari. Università di Padova - Triennio di Medicina a Verona. Centro servizi Cassa di Risparmio VR-VI-BL - Verona. Casa di cura Morgagni (ampliamento) - Padova.

11 11 Università di Padova - fabbricato per nuove aule. Complesso Findiva a Padova. Nuova caserma P.S. a Padova. Sede Banca d Italia a Rovigo. Fabbricato NECSY in zona industriale a Padova. Ristrutturazione e restauro fabbricato in via Francia a Verona ditta Edilgest. Fabbricato Mercato 1 e 2 a Vicenza. PRINCIPALI STRUTTURE SPECIALI IN ACCIAIO Nuovo fabbricato ad uso uffici per la ditta Elettroveneta S.p.A. di Padova. Nuova tribuna ovest e relativa copertura dello Stadio R.Menti di Vicenza. Sili verticali (Medizoo-Soima). Sili orizzontali per granaglie (Consorzio di Treviso, di Pavia, Repubblica Libica). Aziende Municipalizzate di Verona: tubazioni 2000 e ponte sifone per la centrale di Vallarsa.

12 12 PRINCIPALI STRUTTURE IN C.A. E C.A.P. PER OPERE SPECIALI COMUNE DI BELLUNO Progetto strutturale per la realizzazione della nuova Chiesa di Longarone in memoria delle vittime del Vajont (progetto architettonico di Giovanni Michelucci). Nuovo magazzino automatizzato per Acciaierie Valbruna S.p.A.. Tribune dello Stadio Comunale di Vicenza. Tribuna Ippodromo di Padova. Botte del Pigozzo - sistema di ancoraggio e ritegno dei diaframma argin. -Battaglia T.(PD). Vasca circolare dell impianto di modulazione -rete di fognatura nel centro urbano di Mestre attigua al Canale Osellino. Serbatoi di c.a.p. - Montedison - Marghera (VE). Vasche di grande capacità per Eridania - Contarina (RO). Vasche di grande capacità per le Acciaierie Valbruna - Vicenza. Strutture speciali per le Acciaierie Valbruna - Vicenza. Strutture verticali e fondazioni speciali per il nuovo fabbricato "treno medio" della Dalmine (BG). Comune di Bassano: serbatoi per acqua potabile (VI). Canale idraulico interrato per il Consorzio Lessinio-Euganeo-Veneto ed opere singolari (chiuse, torrini). Impianto idrovoro in località Lova - Consorzio Bacchiglione Brenta.

13 13 PRINCIPALI STRUTTURE IN ACCIAIO PER FABBRICATI Il Prof.Ing. Giancarlo Turrini è stato per sei anni direttore della rivista Costruzione Metalliche. COMUNE DI ROVERETO (TN) Progetto strutturale definitivo ed esecutivo per la costruzione di un nuovo fabbricato denominato B.I.C.- Tecnofin per uso artigianale e direzionale. COMUNE DI PARMA Progetto preliminare architettonico e strutturale del nuovo fabbricato produttivo di proprietà Bianchi e Ugolotti. Stabilimenti E.T.S. - Potenza. Stabilimenti T.M.E. - Potenza. Aerostazione di Kufrah - Libia. Eridania - Stabilimento di Contarina (RO). Magazzini Vicentini - Vicenza. Stabilimenti Omera - Zanè (VI). Hangars diversi per aerei - Libia. Complesso industriale Bullonerie Fontana.

14 14 PRINCIPALI PROGETTI DI PONTI, VIADOTTI E CAVALCAVIA COMUNE DI PADOVA Autostrada VE-PD progetto strutturale preliminare, definitivo ed esecutivo, perizia di variante e direzione lavori per la realizzazione del nuovo casello autostradale di Padova Est. Autostrada VE-PD - progetto strutturale definitivo ed esecutivo per la realizzazione delle rampe in calcestruzzo del nodo viario di Padova Est. COMUNE DI VENEZIA Autostrada VE-PD - progettazione strutturale definitiva ed esecuzione per la realizzazione del raccordo autostradale con l aeroporto Marco Polo - Viadotti e ponti.

15 15 Autostrada VE-PD - Raccordo autostradale con l aeroporto Marco Polo - Viadotti autostradali per rotonda di Dese. Autostrada VE-PD - Raccordo autostradale con l aeroporto Marco Polo - Ponte autostradale sul Fiume Dese. Autostrada VE-PD - Raccordo autostradale con l aeroporto Marco Polo - N.4 viadotti in curva per rami di svincolo. Autostrada VE-PD - Raccordo autostradale con l aeroporto Marco Polo - Manufatti diversi su canali. Autostrada VE-PD - Programma di interventi sulla tangenziale ovest di Mestre per il disinquinamento acustico. Autostrada VE-PD - N.11 cavalcavia di sovrappasso della Autostrada, tratto Padova-Mestre, a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Autostrada VE-PD - Ponti sul Fiume Brenta per l allargamento a m 33 della sede autostradale. Autostrada VE-PD - Viadotto autostradale per lo svincolo di Bazzera a sedi separate: lunghezza 750 m, struttura continua in acciaio a lastra ortotropa, luci di m 50. Autostrada BS-PD - Manufatti diversi in c.a. per il tratto BS Ovest - BS Est ; VR - S.Bonifacio. Autostrada BS-PD - Ponte per ampliamento 3 Corsia in località Ponterotto (PD). Autostrada BS-PD - Ponte per ampliamento 3 Corsia sul Brentella (PD). Autostrada PD-BO - Ponte in c.a.p. sul Canal Bianco. Comune di Venezia - Ponte stradale in c.a.p. sull Osellino. Comune di Venezia - Ponte pedonale in c.a.p. sull Osellino con rampe aeree di accesso.

16 16 Provincia di Verona - Ponte sul torrente Alpone, struttura mista acciaio-calcestruzzo, continua su tre campate (luce centrale m 54). FF.SS. linea Alta Velocità - Progetto di fattibilità e progetto di massima di ponti e viadotti in c.a.p. per i tratti PD-VE e BS-VR. FF.SS. progetto esecutivo di ponti, viadotti e manufatti sotterranei per il passante ferroviario di Torino (progetto di due stazioni sotterranee). FF.SS. Linea Cremona-Fidenza. Ponte in acciaio sul Po; undici campate; lunghezza tot. 880 m. Ponte stradale a piú campate in c.a.p. sul fiume Astico. Ponte stradale a piú luci, a lastra continua in curva in c.a., per lo scavalcamento del torrente Ponale (TN). Comune di Vicenza - Viadotto continuo a dieci campate in località Bertesina. Ponte canale sul torrente Brembo con tubazioni D=3000 mm. Ponte sifone-canale con tubazione D=2500 mm. Autostrada del Brennero - Viadotto per il sovrappasso della stazione di Bolzano. Struttura continua in curva, in acciaio a lastra ortotropa, a cinque campate. Autostrada del Brennero - Viadotto per il sovrappasso della autostrada. Struttura continua in curva, in acciaio a lastra ortotropa, a quattro campate. Ponte sul fiume Tesina : progetto di consolidamento delle fondazioni delle pile in alveo.

17 17 PRINCIPALI COLLAUDI STATICI Comune di Venezia - ponte Tronchetto per la funicolare terrestre People Mover. Comune di Padova strutture dell ampliamento ristorante, nuovi ascensori e fermata autobus del complesso IKEA di Padova Est. Comune di Padova nuovo complesso denominato Cittadella dello Studente Nord Piovego per uso unitersitario nella zona compresa tra via Venezia ed il Piovego. Comune di Trento collegamento stradale Trento Nord Rocchetta. Comune di Padova - nuovi edifici del complesso edilizio Net Center nell area ex-sidercomit. Comune di Padova - viadotto via Maroncelli. Comune di Padova - MAAP Mercato Agro-Alimentare di Padova. Comune di Padova - Interporto di Padova - 2 Magazzino a Pronti - fabbricato 6 e 7 Spedizionieri Raccordati. Autostrada VE-PD - Manufatti della Tangenziale di Mestre (VE). Comune di Venezia - Ponte girevole a Jesolo (VE). Immobile Assicurazioni Winterthur in Piazza De La Salle. Comune di Venezia - Sottopasso Ferroviario. Comune di Rovigo nuovo ponte in ferro sul Po al km della linea BO-PD. Comune di Dueville (VI) - Palazzetto dello Sport.

18 18 Comune di Asiago - Palazzetto del ghiaccio. Comune di Pinzolo - Palazzetto del ghiaccio. Nuova sede U.L.S.S. N.23 a Conselve (PD). Manufatti dell'autostrada Valdastico Vicenza-Piovene. Viadotto Alpo - Verona. Viadotto Ca Brusà - Verona. ENEL Torri piezometriche impianto di S.Leonardo (BL). Comune di Pordenone - Sottopasso Ferroviario. Ospedale di Camposampiero ULSS 20 (PD). Comune di Vicenza - Palazzetto dello Sport. Associazione Allevatori di Vicenza - Mercato Bestiame. Università di Padova - Centro di Legnaro. Comune di Padova - complesso residenziale per studenti in Via S.Massimo e Via Tiepoli. Centro Servizi della Banca Popolare Friuladria a Pordenone. Immobile Assicurazioni Winterthur in P.zza G.B. De La Salle a Roma. Scuola elementare in località San Pelajo (TV) e edificio comunale sito in via S. Agostino (TV).

19 19 PRINCIPALI CONSULENZE STRUTTURALI Net Center di Padova: nuovo complesso di edifici nell area ex-sidercomit. Consulenza per dissesti strutturali su capannone industriale di proprietà Cicli Esperia a Piove di Sacco (PD). Consulenza in merito ai dissesti presenti nel condominio Palazzina delle Rose e nel condominio Palazzina dei Geranei a Quarto D Altino (VE).

20 20 Consulenza statica per problematiche strutturali connesse all esecuzione di un nuovo interrato in un edifico residenziale a Cortina (BL). ASM Mestre: studio di fattibilità parcheggio denominato Piazza Barche. ASM Mestre: progetto strutturale soppalco della autorimessa comunale a P.le Roma, Venezia. Ospedale di Padova: analisi sul comportamento sismico dei fabbricati corpo trattamenti, nodo del traffico e corpo degenze. Consulenza per il Comune di Padova in merito alle problematiche connesse alla costruzione di parcheggio interrato in via IV novembre a Padova. Consulenza in merito alle problematiche connesse alla costruzione di parcheggio interrato in via Roma a Vicenza. Rotativa centro stampa di Livorno: problematica legata alla vibrazioni. Verifica sicurezza delle strutture del Palazzetto dello Sport di Gorizia. Analisi e verifica strutturale globale per carenza delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo - nuova sede Autogerma a Verona. Verifiche caratteristiche pannelli Monolite e software di calcolo per sistema costruttivo antisismico Monolite. Trasporto eccezionale sul cavalcavia della S.P. Porpetto - Castello (UD). Trasporto eccezionale sul cavalcavia della Ferrovia Venezia-Udine - Verifica dinamica per centrifughe Nuova Maip Pieralisi - Iesi (AN). Verifica strutturale su centrifughe ditta FRAU di Carrè (VI). Verifica strutturale su centrifughe ditta SEITAL di Santorso (VI). Enel - Traini eccezionali.

21 21 PRINCIPALI PROGETTI DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE COMUNE DI PADOVA. Palazzo Caffè Pedrocchi: progetto di risanamento strutturale dell arcone di ingresso dell ala museale. Palazzo Caffè Pedrocchi: progetto strutturale di recupero della porzione nord della copertura lignea. Palazzo Caffè Pedrocchi: interventi di presidio strutturale della copertura.

22 22 Teatro Verdi: intervento di recupero statico di una capriata della copertura lignea. Scuola Carraresi: rilievo geometrico strutturale e parere statico preliminare relativo alla copertura della scuola. Basilica del Santo - progetti Giubileo 2000: rilievo dei degradi e dei dissesti e predisposizione dei progetti preliminari, definitivi ed esecutivi di intervento di recupero.

23 23 Progetto di restauro strutturale della Cupola Minore - Duomo di Padova. Palazzo ex-convento di San Giorgio in via del Padovanino: progetto preliminare e definitivo del recupero per uso universitario. Università di Padova - Palazzo Maldura: consolidamento solaio affrescato e copertura lignea.

24 24 Palazzo di Marco Mantova Bonavides zona Piazza Eremitani: analisi statica di solai lignei esistenti. Progetto di consolidamento strutturale Cupola Maggiore - Chiesa di S.Gaetano. Palazzo Alvarotti Polcastro: progetto esecutivo del rinforzo strutturale di alcuni solai lignei.

25 25 Progetto strutturale esecutivo di recupero, restauro e ristrutturazione della "Casa del Clero" per l'istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Università di Padova - Palazzo Buzzaccarini: progetto generale esecutivo del restauro e consolidamento strutturale. Indagini, progetto esecutivo e direzione lavori intervento di rinforzo strutturale su orditure lignee di un edificio storico ad uso residenziale sito in via S.Biagio.

26 26 Rilievo strutturale di edificio multipiano ad uso residenziale in Piazza dei Signori. Consulenza strutturale per restauro di appartamento ad uso uffici sito in Largo Europa. Progetto del restauro statico conservativo del Ponte dei Papi - Prato della Valle.

27 27 Progetto strutturale del restauro e ristrutturazione dell'edificio "Ex Rizzato" al Castello di Padova per l'università di Padova. Progetto esecutivo e direzione lavori per la ristrutturazione di un edificio ad uso residenziale sito a Tavo di Vigodarzere (PD). Progetto esecutivo di recupero strutturale di immobile storico sito a Rubano (PD).

28 28 Verifica statica e progetto di restauro di ponti di muratura del periodo Medioevale (P.te S.Agostino, P.te Tadi, P.te S.Giovanni ecc.) e ponti di calcestruzzo armato (P.te S.Gregorio, P.te Terranegra, P.te Porciglia ecc.). Indagini preventive sul monumento equestre del Gattamelata - Basilica S.Antonio (PD). Casa Forcella: progetto strutturale del restauro e consolidamento statico. Casa a P.te S.Giovanni: progetto strutturale del restauro. Casa in via del Pioveghetto: progetto strutturale del restauro. Progetto di consolidamento statico del complesso in via Mazzini, Vicolo Mazzini, Vicolo Bolena e Vicolo Agnello. Consulenza e progettazione delle opere di consolidamento e restauro del fabbricato Istituto Suore Elisabettiane sito in Piazza Mazzini. Progetto di restauro di Palazzo Mainardi. Progettazione statica ed assistenza ai lavori di consolidamento e restauro del Palazzo al Duomo. Progettazione strutturale per il recupero del fabbricato Ex-Carraro. Progettazione per il rinforzo dei solai del Palazzo Cà D'oro. Progetto di restauro della copertura del Palazzo San Bonifacio. COMUNE DI ABANO TERME (PD) Recupero con consolidamento strutturale del cinema-teatro delle Terme. COMUNE DI CITTADELLA (PD) Partecipazione alla commissione scientifica per l alta sorveglianza sistema fortificato di Cittadella. COMUNE DI CONSELVE (PD) Progetto statico della ristrutturazione statica del complesso Ex-molino Gentilini. COMUNE DI MONSELICE (PD) Progetto strutturale del recupero della Ex-Casa della Salute Mentale. COMUNE DI MONTAGNANA (PD) Progetto generale del consolidamento delle strutture, verifiche ed analisi statiche del Mastio e Castello di S.Zeno.

29 29 COMUNE DI PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) Analisi statica per interventi di consolidamento del fabbricato Foresterie Vecchie. COMUNE DI VILLAVERLA (VI) Progettazione, coordinamento esecutivo delle indagini strutturali e analisi statiche propedeutiche al progetto esecutivo di recupero e consolidamento delle strutture di Villa Ghellini. Esecuzione del progetto di massima strutturale. COMUNE DI ROMANO D EZZELINO (VI) Progetto di recupero strutturale dell Oratorio e dell impianto fondazione di Villa Negri. COMUNE DI BASSANO (VI) Progettazione strutturale esecutiva del restauro di Villa Ca Priuli - scuderie - tunnel sottostante la Villa.

30 30 COMUNE DI ROMA Complesso edilizio di S.Maria in Aquiro - operazioni propedeutiche per la conoscenza del monumento ai fini della valutazione del comportamento statico e della razionale individuazione degli interventi di recupero e consolidamento statico per il Senato della Repubblica. Esecuzione del progetto strutturale esecutivo. Progetto esecutivo e direzione lavori per la realizzazione della nuova filiale Veneto Banca sita in via Tiburtina. COMUNE DI SEGRATE (MI) Sede AME Arnoldo Mondadori Editore (progetto originale di O. Niemeyer) progettazione, coordinamento esecutivo delle indagini, progettazione esecutiva di recupero e consolidamento. COMUN

31 31 E DI MILANO Progetto di ristrutturazione edificio (progetto originale di Gio Ponti) in via S.Vigilio di proprietà Winterthur Immobiliare. Coordinamento indagini strutturali, progetto strutturale di massima, definitivo e direzione lavori strutturali relativo al complesso edile denominato ex cinema Excelsior- Mignon (proprietà Beni Stabili). Palazzo Colt : progetto di adeguamento strutturale e relative indagini conoscitive.

32 32 Monitoraggio e indagini strutturali su edificio ad uso terziario sito in viale Jenner di proprietà Beni Stabili. COMUNE DI VENEZIA Progetto generale del recupero con consolidamento e restauro del II lotto del complesso Ex-Olcese per la nuova sede dell'istituto Universitario di Architettura di Venezia. Progettazione strutturale del consolidamento statico del Ponte della Accademia.

33 33 COMUNE DI MIRA (VE) Progetto di restauro conservativo e consolidamento statico di Villa Contarini dei Leoni nonché direzione lavori strutturali. COMUNE DI TRENTO Indagini ed analisi statiche sulle strutture portanti dell edificio storico "ex Mulino Vittoria" con redazione del progetto definitivo ed esecutivo per la sua ristrutturazione. COMUNE DI ROVERETO (TN) Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione operativa per il restauro conservativo e consolidamento statico del Palazzo dell'istruzione Pio Marta.

34 34 Restauro delle capriate lignee della Chiesa Parrocchiale. COMUNE DI CAVALESE (TN) Progetto di recupero strutturale degli orizzontamenti voltati, progetto statico della nuova copertura lignea, coordinamento generale di tutte le operazioni di rilievo ed indagine conoscitiva nonché direzione lavori strutturali della Chiesa di Santa Maria Assunta pp.edd.674 e 675/3 C.C. nonché direzione lavori strutturali. COMUNE DI MONTE SAN PIETRO (MO) Indagini statiche preventive di villa Montebiancano.

35 35 Progettazione di presidi strutturali per messa in salvaguardia di edificio storico in località Parcaria. COMUNE DI VERONA Progetto statico del consolidamento della struttura archivoltata nel grande salone e strutture di accesso al salone stesso del Palazzo della Gran Guardia. COMUNE DI BOLOGNA Analisi statica dello stato di fatto di Palazzo Fava.

36 36 COMUNE DI LONIGO (VI) Progetto di restauro e rinforzo statico dei solai lignei del Piano Nobile e del Sottotetto del Palazzo Comunale. COMUNE DI TREVISO Restauro e consolidamento statico dell immobile denominato Monte dei Pegni di proprietà Cassamarca. COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO (TV) Restauro strutturale dell'orditura lignea dei solai della Biblioteca principale. COMUNE DI FERRARA Progetto statico per il recupero dei solai lignei del fabbricato ex-monastero delle R.R. Madri di S.Maria Delle Grazie dette di Mortara. COMUNE DI BELLUNO Progetto di consolidamento statico dell'angelo posto sulla sommità del campanile della Basilica Cattedrale di Belluno.

37 37 PUBBLICAZIONI G.TURRINI - SUL CALCOLO DEI PONTI A TRAVATA OBLIQUA. Atti dell'istituto di Scienza delle Costruzioni, Università di Padova; vol.ii, pagg ; Edizioni Oderisi, Gubbio G.TURRINI - ESPERIENZE SU MODELLI DI PONTI A TRAVATA OBLIQUA SEMPLICEMENTE APPOGGIATA AGLI ESTREMI. Atti dell'istituto di Scienza delle Costruzioni, Università di Padova; vol.iii, pagg.1-22; Edizioni Oderisi, Gubbio G.TURRINI - TABELLE PER IL CALCOLO DEI PONTI A TRAVATA OBLIQUA CON UN SOLO TRAVERSO INTERMEDIO. Atti dell'istituto di Scienza delle Costruzioni, Università di Padova; vol.iii, pagg ; Edizioni Oderisi, Gubbio G.TURRINI - SULLA POSSIBILITÀ DI AFFIDARE AI SOLI TRAVERSI DI TESTATA IL COLLEGAMENTO TRASVERSALE FRA LE NERVATURE NEI PONTI A TRAVATA. Atti dell'istituto di Scienza delle Costruzioni, Università di Padova; vol.iii, pagg ; Edizioni Oderisi, Gubbio G.TURRINI ED ALTRI - EARTHQUAKE IN FRIULI (1976). DAMAGE TO HISTORICAL MONUMENTS AND OTHER BUILDINGS OF ARTISTIC INTEREST. Bollettino di Geofisica; vol.xix, pagg ; Edizioni Dal Bianco, Udine G.TURRINI - LA CHIESA DI LONGARONE: LA STRUTTURA. Modulo Editrice G.TURRINI, M.PIAZZA - LA GIUNZIONE A FLANGIA CON BULLONI PRESOLLECITATI NELLA TRAVE INFLESSA. Atti VII Congresso C.T.A., Torino G.TURRINI, M.PIAZZA - SULL INSTABILITÀ DELLA TRAVE PRISMATICA IN MEZZO ELASTICO. Atti dell'istituto di Scienza delle Costruzioni, Università di Padova; vol.iv, G.TURRINI ED ALTRI - LA GIUNZIONE A FLANGIA CON BULLONI PRESOLLECITATI NELLA TRAVE INFLESSA. Atti dell'istituto di Scienza delle Costruzioni, Università di Padova; vol.iv, G.TURRINI, M.PIAZZA - GIUNZIONE A FLANGIA CON BULLONI PRETESI: COMPORTAMENTO IN CAMPO POST-ELASTICO. Atti VIII Congresso C.T.A., Palermo 1981 G.TURRINI ED ALTRI - IL CALCOLO PRATICO DELLE PARETI DI CONTROVENTO. Edizioni Patron, Bologna G.TURRINI ED ALTRI - LA GIUNZIONE A FLANGIA CON BULLONI PRETESI. IL COMPORTAMENTO IN CAMPO POST-ELASTICO. Costruzioni Metalliche n.6, G.TURRINI, M.PIAZZA - LA GIUNZIONE A FLANGIA CON BULLONI PRETESI. IL COMPORTAMENTO IN CAMPO POST-ELASTICO. Acciaio n.7/8, 1982.

38 38 TURRINI, M.PIAZZA - IL COMPORTAMENTO DELLE GIUNZIONI AD ATTRITO IN CAMPI DI SCORRIMENTI RIPETUTI. Atti IX Congresso C.T.A., Perugia G.TURRINI, M.PIAZZA - UNA TECNICA DI RECUPERO STATICO DEI SOLAI IN LEGNO. Recuperare n.5, G.TURRINI, M.PIAZZA - CALCESTRUZZO. Recuperare n.6, IL COMPORTAMENTO STATICO DELLA STRUTTURA MISTA LEGNO- G.TURRINI, M.PIAZZA - RECUPERO STATICO DEI SOLAI IN LEGNO. ESPERIENZE E REALIZZAZIONI. Recuperare n.7, G.TURRINI, M.PIAZZA - TAVOLE DI PROGETTO DELLA STRUTTURA MISTA LEGNO-CALCESTRUZZO. Giornata di studio sul recupero delle strutture lignee dei solai, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Mantova, G.TURRINI, M.PIAZZA - ASPETTI APPLICATIVI DI TECNICHE DI REALIZZAZIONE DI STRUTTURE MISTE LEGNO-CALCESTRUZZO. Atti del Convegno "Il restauro del legno ed il legno nel restauro", Firenze G.TURRINI, M.PIAZZA - IL COMPLESSO STRUTTURALE SOLAI-TRAVI-PILASTRI. Ed. Cortina, Padova G.TURRINI ED ALTRI - RECUPERO E RINFORZO STATICO DELLE STRUTTURE LIGNEE DEL MONASTERO DELLE R.R.MADRI DI S.MARIA IN FERRARA. Atti del Convegno "Il restauro del legno ed il legno nel restauro", Firenze G.TURRINI, M.PIAZZA - ANALISI DI POSSIBILI COMPORTAMENTI DUTTILI DELLE GIUNZIONI A FLANGIA. Atti X Congresso C.T.A., Montecatini G.TURRINI, M.PIAZZA - L'ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI TRAVI COMPOSTE A CONNESSIONE DEFORMABILE. Atti X Congresso C.T.A., Montecatini G.TURRINI, M.PIAZZA - ELEMENTI DI PROGETTO PER GIUNZIONI A FLANGIA A COMPORTAMENTO DUTTILE. Costruzioni Metalliche n.3, G.TURRINI ED ALTRI - RESPONSE OF DIFFERENT EARTHQUAKE RESISTANT STEEL SYSTEMS DESIGNED ACCORDING TO THE PRESENT ITALIAN CODE AND TO A NEW PROPOSED CODE. Proceedings of 8.th European Conference on Earthquake Engineering, G.TURRINI, M.PIAZZA - ADVANCES IN TECHNOLOGY OF JOINTS FOR LAMINATED TIMBER ANALYSES OF THE STRUCTURAL BEHAVIOUR. Atti di Convegno C.I.B.-W18 Timber Structures, Firenze 1986.

39 39 G.TURRINI, M.PIAZZA - L'INFLUENZA DELLA DEFORMABILITÀ DELLE CONNESSIONI SUL COMPORTAMENTO DELLE TRAVI COMPOSTE. Costruzioni Metalliche n.6, G.TURRINI, M.PIAZZA - MODERNE TIPOLOGIE PER COLLEGAMENTI NELLA TECNICA DEL LEGNO LAMELLARE: ANALISI DEL COMPORTAMENTO STRUTTURALE. Atti Convegno C.T.E., Ravenna G.TURRINI, M.PIAZZA - LA DISSIPAZIONE ENERGETICA PER ATTRITO IN STRUTTURE SISMORESISTENTI DI ACCIAIO. Atti XI Congresso C.T.A., Trieste G.TURRINI ED ALTRI - LA STRUTTURA METALLICA SISMORESISTENTE PER IL NUOVO OSPEDALE DI SIENA. Atti XI Congresso C.T.A, Trieste G.TURRINI - LA RESISTENZA AL FUOCO: PARAMETRO DI PROGETTO PER LA STRUTTURA DI ACCIAIO. Costruzioni Metalliche n.6, G.TURRINI, M.PIAZZA - STRUTTURE SISMORESISTENTI DI ACCIAIO DISSIPAZIONE ENERGETICA CONCENTRATA. Costruzioni Metalliche n.5, G.TURRINI ED ALTRI - STRUTTURE METALLICHE SISMORESISTENTI PER IL NUOVO OSPEDALE DI SIENA. Costruzioni Metalliche n.6, G.TURRINI ED ALTRI - PADIGLIONE MATERNO-INFANTILE DELL OSPEDALE CIVILE DI UDINE. L'Industria Italiana del Cemento n.619, G.TURRINI - PROBLEMI DI METODO NELL ANALISI PROPEDEUTICA AL PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE. Atti del Convegno di Studi sui Metodi di Analisi e Diagnosi sul Restauro Architettonico, Padova G.TURRINI - ASPETTI COSTRUTTIVI E STRUTTURALI NELL OPERA DI ANDREA PALLADIO. Andrea Palladio: nuovi contributi. Settimo Seminario Internazionale di Storia dell'architettura, Electa Editrice, Vicenza M. PIAZZA - LE STRUTTURE COMPOSTE NEL RESTAURO STATICO. Edited for the advanced course on the Theory and Technics of Building Restoration, for the College of Engineers and Architects of Verona, G.TURRINI, M.PIAZZA - EXPERIMENTAL LAWS TO DESIGN THE FLANGE-CONNECTIONS IN BENDING TENSILE FIELD. International Colloquium "Bolted and Special Structural Joints", USSR, Moscow G.TURRINI, M.PIAZZA - THE POST-ELASTIC BEHAVIOUR OF THE END-PLATE CONNECTING WITH PRELOADED BOLTS. International Colloquium "Bolted and Special Structural Joints", USSR, Moscow 1989.

40 40 G.TURRINI, M.PIAZZA - INDAGINI PROPEDEUTICHE AL PROGETTO DI RECUPERO STATICO DELLE STRUTTURE LIGNEE: LA DETERMINAZIONE PRATICA DELLE CARATTERISTICHE MECCANICHE- STRUTTURALI. Atti Convegno Restructura, Torino G.TURRINI, M.PIAZZA - LA STRUTTURA MISTA LEGNO-LEGNO NEL CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLE STRUTTURE PORTANTI. Atti del II Congresso nazionale "Il restauro del legno", Firenze, nov G.TURRINI ED ALTRI - DISSIPAZIONE ENERGETICA CONCENTRATA IN ASTE DI ACCIAIO A SOLLECITAZIONE ASSIALE. Atti XII Congresso C.T.A., Capri M. PIAZZA - THE MIXED TIMBER-TIMBER STRUCTURAL SYSTEMS IN REINFORCEMENT AND RESTORATION OF OLD STRUCTURES. Proceedings 'IABSE Symposium on mixed structures including new materials', Bruxelles, Belgium, 1990: pp M. PIAZZA - SOME NOTES ABOUT TIME-DEPENDENT DEFORMATIONS OF CONNECTIONS CARRIED OUT BY MEANS OF GLUED STEEL BARS IN WOODEN STRUCTURES. Meeting RILEM TC.112, London, Feb. 14.th, M.PIAZZA ED ALTRI - CONTROLLO DI QUALITÀ SULLE BARRE PER CEMENTO ARMATO. Proceedings Conference TEMPCORIT 90, Venezia, Italy, 1990 (also published in 'Galileo', n.12, 1990: pp. 1-5). M.PIAZZA ED ALTRI - STEEL BARS FOR REINFORCED CONCRETE: QUALITY CONTROL AND SAFETY OF CONSTRUCTION. Proceedings 2nd International Symposium 'Quality Control of Concrete Structures', Ghent, Belgium, E. & FN SPON, 1990: pp G.TURRINI, M.PIAZZA - CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DI STRUTTURE PORTANTI LIGNEE. L'Edilizia n.4, aprile G.TURRINI, M.PIAZZA - INDAGINE IN SITU PER LA DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE MECCANICHE DELLE STRUTTURE LIGNEE. Seminario "Attualità della sperimentazione per la conservazione dei materiali e delle strutture", Bolzano, maggio 1991, pag G.TURRINI, M.PIAZZA - STRUTTURE IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO ED INCENDIO: VERIFICHE DI RESISTENZA PER SEZIONI IN STATO DI SOLLECITAZIONE NORMALE. L'Industria Italiana del Cemento n.11, novembre '91. G.TURRINI, M.PIAZZA - DISSIPATORI ENERGETICI ELASTO-PLASTICI DI TIPO FLESSIONALE. LEGGI DI COMPORTAMENTO, CONTRIBUTO ALLA PROGETTAZIONE DI STRUTTURE SISMORESISTENTI DI ACCIAIO. Proceedings XIII Conference CTA (Congress on Steel Structures), Abano Terme, Italy, 1991: pp M.PIAZZA - RESTORATION OF OLD WOODEN STRUCTURAL SYSTEMS USING EPOXY RESIN. Proceedings Apport des polymeres organiques dans la construction et rehabilitation, Lyon, 1992.

41 41 M.PIAZZA - ASPETTI PROGETTUALI ALLA LUCE DELL EUROCODICE 5. Atti del Convegno LIGNOMEC 93, Bolzano, maggio M.PIAZZA ED ALTRI - EVALUATION OF STRUCTURAL BEHAVIOUR BY IN-SITU DYNAMIC TESTS. Proc. of IABSE International Conference on Structural Serviceability of Buildings, Göteborg, giugno 9-11, G.TURRINI, M.PIAZZA - STRUTTURE COMPOSTE NEL CONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE LIGNEE. I Workshop Italiano sulle strutture composte, Villa Madruzzo, giugno M.PIAZZA ED ALTRI - IL SISTEMA FLOWDRILL PER LA GIUNZIONE DI ELEMENTI TUBOLARI DI ACCIAIO. XIV Congr. C.T.A., Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio, Viareggio, ottobre M.PIAZZA ED ALTRI - CONNESSIONI DI ASTE TUBOLARI CON IL SISTEMA FLOWDRILL: RISULTANZE SPERIMENTALI E CONSIDERAZIONI PROGETTUALI. XIV Congresso C.T.A., Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio, Viareggio, ottobre G.TURRINI, M.PIAZZA - SUL COMPORTAMENTO ULTIMO DEI NODI SALDATI. XIV Congresso C.T.A., Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio, Viareggio, ottobre G.TURRINI, M.PIAZZA - DISSIPATORI ENERGETICI ELASTO-PLASTICI DI TIPO FLESSIONALE. Costruzioni Metalliche n.2, M. PIAZZA - LA CAMPATA DI BORDO DEL SOLAIO CONTINUO. Teaching Publication n. 3, Department of Mechanical and Structural Engineering, University of Trento, Trento, M.PIAZZA ED ALTRI - SOME ASPECTS ON THE BEHAVIOUR OF TIMBER-BASED MIXED STRUCTURES EXPOSED TO FIRE. Pacific Timber Engineering Conference PTEC 94, Gold Coast, Australia, luglio M.PIAZZA ED ALTRI - STATIC AND CYCLIC BEHAVIOUR OF GLUED JOINTS IN TIMBER. Pacific Timber Engineering Conference PTEC 94, Gold Coast, Australia, luglio M.PIAZZA ED ALTRI - SURFACE TREATMENTS TO IMPROVE THE FIRE RESISTANCE OF TIMBER STRUCTURAL ELEMENTS. Pacific Timber Engineering Conference PTEC 94, Gold Coast, Australia, luglio M.PIAZZA - RESTORATION OF TIMBER FLOORS VIA A COMPOSITE TIMBER-TIMBER SOLUTION. Proceedings of the Technical Workshop RILEM Timber: a Structural Material from the Past to the Future - Trento, 28 settembre M.PIAZZA ED ALTRI - IL SISTEMA FLOWDRILL PER LA GIUNZIONE BULLONATA DI ASTE TUBOLARI. PARTE PRIMA: IL PROCESSO DI FORATURA E GLI ASPETTI TECNOLOGICI. Costruzioni Metalliche, n.4, luglio-agosto 1995; memoria pubblicata anche su Lamiera, marzo 1996, n. 3: pag M.PIAZZA ED ALTRI - IL SISTEMA FLOWDRILL PER LA GIUNZIONE BULLONATA DI ASTE TUBOLARI. PARTE SECONDA: RISULTANZE SPERIMENTALI E CONSIDERAZIONI PROGETTUALI.

42 42 Costruzioni Metalliche, n.5, 1995; memoria pubblicata anche su Lamiera, maggio 1996, n. 5: pag M.PIAZZA ED ALTRI - STRUTTURE LIGNEE TRADIZIONALI DI COPERTURA. MODELLAZIONE E COMPORTAMENTO SISMICO. Atti del 7 Convegno nazionale L Ingegneria Sismica in Italia, vol. 1, Siena, settembre 1995, vol. 1:pag M.PIAZZA ED ALTRI - SUL COMPORTAMENTO DI STRUTTURE COMPOSTE LIGNEE SOTTOPOSTE AD INCENDIO. II Workshop Italiano sulle Costruzioni Composte, Dipartimento di Analisi e Progettazione Strutturale, Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli, giugno M.PIAZZA ED ALTRI - IL LEGNO LAMELLARE INCOLLATO - TECNOLOGIA PRODUTTIVA, NORMATIVE DI RIFERIMENTO, CONSIDERAZIONI SUL CALCOLO. Rapporto n. 6, Collana didattica del Dipartimento di Meccanica Strutturale e Progettazione Automatica, Trento, maggio M.PIAZZA ED ALTRI - SHEAR CAPACITY OF BLIND BOLTED CONNECTIONS FOR RHS STEEL STRUCTURAL ELEMENTS. Proceedings of the 7.th Int. Symposium on Tubular Structures, Miskolc (Hungary), Tubular Structures VII (Balkema, Rotterdam), 1996, pag M.PIAZZA ED ALTRI - IN SITU EVALUATION OF THE MECHANICAL PROPERTIES OF TIMBER STRUCTURAL ELEMENTS. Proceedings of the 10.th Int. Symposium on Nondestructive Testing of Wood, Lausanne, Switzerland, agosto 1996, pag M.PIAZZA ED ALTRI - TIMBER FIRE RESISTANCE BY FIBREGLASS SUPPORTED INTUMESCENT COATINGS. Proceedings of the IWEC '96, International Wood Engineering Conference, New Orleans, Louisiana, U.S.A., ottobre 1996, vol. 2: pag M.PIAZZA ED ALTRI - PRESTAZIONI STATICHE DI SISTEMI DI BULLONATURA INNOVATIVI PER STRUTTURE TUBOLARI DI ACCIAIO. L'Edilizia, novembre-dicembre 1996, n. 11/12, pag M.PIAZZA ED ALTRI - SOME REMARKS ON THE DESIGN OF TIMBER COMPOSITE STRUCTURES EXPOSED TO FIRE. International Conference 'Composite Construction - Conventional and Innovative', Innsbruck, Austria, settembre 1997, pag M.PIAZZA ED ALTRI - MODELLAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI GIUNZIONI LIGNEE DI COPERTURE TRADIZIONALI IN ZONA SISMICA. Proceedings VIII Italian Conference ' Seismic Engineering in Italy ', Taormina, Italy, 1997: vol. I, pp M.PIAZZA ED ALTRI - UNA NUOVA PROPOSTA DI ADEGUAMENTO STATICO DEI SOLAI IN LEGNO. L'Edilizia, settembre-ottobre 1997, n. 9-10, pag M.PIAZZA ED ALTRI - MODELLAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI GIUNZIONI LIGNEE DI COPERTURE TRADIZIONALI IN ZONA SISMICA. Atti del 8 Convegno nazionale L Ingegneria Sismica in Italia, vol. I, Taormina, settembre 1997, pag

43 43 M.PIAZZA ED ALTRI - COLLEGAMENTI A TAGLIO MEDIANTE BARRE DI ACCIAIO INCOLLATE TRA ELEMENTI DI LEGNO SOGGETTI A CARICHI CICLICI. Rapporto n. 11, Collana scientifica del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, Trento, gennaio M.PIAZZA ED ALTRI - CHARRING RATE SLOWING BY MEANS OF FIBREGLASS-REINFORCED COATINGS. WCTE '98, World Conference on Timber Engineering, Losanna, agosto 1998, vol. 1: pag M.PIAZZA ED ALTRI - EXPERIMENTAL TESTS ON PERPENDICULAR TO THE GRAIN JOINTS. Proceedings of the WCTE '98, World Conference on Timber Engineering, Losanna, agosto 1998, vol. 2: pag M.PIAZZA ED ALTRI - SEISMIC BEHAVIOUR AND MODELING OF TRADITIONAL TIMBER ROOF STRUCTURES. Proceedings of the XI European Conference on Earthquake Engineering EAEE, Parigi, 1998, CD-ROM, ISBN M.PIAZZA ED ALTRI - PLANE GRID GLULAM STRUCTURES: DEVELOPMENT OF MOMENT RESISTANT CONNECTIONS WITH GLUED-IN STEEL RODS. Proceedings of the International Seminar on Case Studies of Remarkable Constructions, Department of Steel Structures and Structural Mechanics, Civil Engineering Faculty, Politehnica University of Timisoara, Romania, Timisoara and Arad, 5-8 giugno M.PIAZZA ED ALTRI - LE STRUTTURE IN LEGNO: DEGRADO, DIAGNOSTICA, RECUPERO. Atti della Scuola di Specializzazione in Storia, analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali, corso Il cantiere per la conservazione: tecniche, esperienze ed interventi sul costruito, Politecnico di Torino, M.PIAZZA ED ALTRI - SOLAI LIGNEI COMPOSTI: CONFRONTO SPERIMENTALE TRA DIVERSE TIPOLOGIE DI CONNESSIONE. Atti del 3 Workshop Italiano sulle Strutture Composte, Facoltà di Ingegneria, Ancona, ottobre M.PIAZZA ED ALTRI - STUDIO DELLE POTENZIALITÀ APPLICATIVE DI ELEMENTI STRUTTURALI DI LEGNO MASSICCIO. : Università di Trento. Dipartimento di ingegneria meccanica e strutturale, p. 62, Collana Laboratorio Prove Materiali e Strutture. M. PIAZZA - IL PROGETTO DELLE STRUTTURE IN LEGNO CON EUROCODICE 5. Proceedings I Italian Conference 'Legno lamellare: norma e progetto', IUAV, Venezia, Italy, 1999, Adrastea, 2000: n. 3, pp M.PIAZZA ED ALTRI - DYNAMIC MODELING OF FRICTION JOINTS IN TRADITIONAL TIMBER STRUCTURES. Proceedings EURODYN '99, Prague, 7-10 giugno M.PIAZZA ED ALTRI - TECNICHE DI REALIZZAZIONE DI SOLAI COMPOSTI IN LEGNO E CALCESTRUZZO. Atti del Convegno "Tecnologie avanzate nell'impiego strutturale del legno", IX Lignomec, Bolzano, 22 febbraio 1999.

44 44 M. PIAZZA ED ALTRI - COMPONENTI IN LEGNO NELLA PREVENZIONE INCENDI (Wood components for fire prevention). Final report of the research made in collaboration DIMS (Università di Trento) and Istituto per la Tecnologia del Legno - C.N.R., M. PIAZZA ED ALTRI - PLANE GRID GLULAM STRUCTURES: DEVELOPMENT OF MOMENT RESISTANT CONNECTIONS WITH GLUED-IN STEEL RODS. Volume 'New technologies and structures in civil engineering', edited by Dubina, D., Vagas, I., Editura Orizonturi Universitare Timisoara, ISBN X, 1999: pp M. PIAZZA - LEGNO E CALCOLO: EUROCODICE 5. 'Mondo legno', 1999: pp (also published in 'Recuperare l'edilizia', 1999: pp ). M. PIAZZA - CONSIDERAZIONI SULLE VERIFICHE DI RESISTENZA AL FUOCO DELLE STRUTTURE. Teaching Publication n. 9, Department of Mechanical and Structural Engineering, University of Trento, Trento, M. PIAZZA - LEGNO: RINASCITA DI UNA MATERIA PRIMA. Atti del convegno: "Sviluppo tecnologico, dialogo Ricerca-Industria e Competitività del Sistema Europa", Trento, giugno M. PIAZZA ED ALTRI - MOMENT RESISTANT CONNECTIONS THROUGH GLUED-IN STEEL RODS FOR PLANE GRID GLULAM STRUCTURES. WCTE 2000, Whistler, British Columbia, Canada, 31 luglio/3 agosto 2000, CD-ROM. M. PIAZZA ED ALTRI - INTUMESCENT COATING PROTECTING MECHANISM IN FIRE RESISTANT TIMBER ELEMENTS. WCTE 2000, Whistler, British Columbia, Canada, 31 luglio/3 agosto 2000, CD-ROM. M. PIAZZA ED ALTRI - EXPERIMENTAL AND NUMERICAL RESULTS ON TIMBER-CONCRETE COMPOSITE FLOORS WITH DIFFERENT CONNECTION SYSTEMS. WCTE 2000, Whistler, British Columbia, Canada, 31 luglio/3 agosto 2000, CD-ROM. M. PIAZZA - CONSIDERAZIONI SULLE VERIFICHE DI RESISTENZA AL FUOCO DELLE STRUTTURE LIGNEE. "Serramenti & Falegnameria", n.46, agosto 2000, pag M. PIAZZA ED ALTRI - MECCANICA DELLE CONNESSIONI TRADIZIONALI CON ELEMENTI METALLICI NELLE CAPRIATE IN LEGNO. L'Edilizia, n.9/10, settembre/ottobre 2000, pag M. PIAZZA ED ALTRI - MECHANICS OF PLAIN AND RETROFITTED TRADITIONAL TIMBER CONNECTIONS. Journal of Structural Engineering, J. Struct. Engrg., ASCE, 126 (12), 2000, pp M. PIAZZA ED ALTRI - SEISMIC BEHAVIOR AND RETROFITTING OF JOINTS IN TRADITIONAL TIMBER ROOF STRUCTURES. Proceedings 'X Soil Dynamics and Earthquake Engineering Conference', Philadelphia, M. PIAZZA ED ALTRI - ANALISI FUNZIONALE DELL'IMPIEGO DI RESINE EPOSSIDICHE NEI COLLEGAMENTI DI STRUTTURE DI LEGNO LAMELLARE.

45 45 Monti e Boschi, Anno LII, n.2, marzo-aprile 2001, pp M. PIAZZA ED ALTRI - INTRODUZIONE ALLE COSTRUZIONI IN LEGNO. Rapporto n.10, Collana didattica del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, Trento, aprile M. PIAZZA ED ALTRI - MECHANICS OF TRADITIONAL CONNECTIONS WITH METAL DEVICES IN TIMBER ROOF STRUCTURES. 7.th International Conference STREMAH 2001, maggio 2001, Bologna, pag M. PIAZZA ED ALTRI - PROPOSALS AND CRITERIA FOR THE PRELIMINARY EVALUATION, THE DESIGN AND THE EXECUTION OF WORKS ON ANCIENT LOAD BEARING TIMBER STRUCTURES. Atti dei seminari internazionali "Culture Wooden handwork / wooden carpentry: european restoration sites", Torino/Trento, 19/21 febbraio 2001, CD-ROM. M. PIAZZA ED ALTRI - SOLAI LIGNEI COMPOSTI CON CONNETTORI IN CALCESTRUZZO: COMPORTAMENTO STATICO. L'Edilizia, n. 2, aprile/maggio 2001, pag M. PIAZZA ED ALTRI - COMPORTAMENTO AL FUOCO DI ELEMENTI STRUTTURALI LIGNEI. IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA ALLA DEFINIZIONE DELL APPROCCIO NORMATIVO. L'Edilizia, n. 2, aprile/maggio 2001, pag M. PIAZZA ED ALTRI - BEHAVIOUR ANALYSIS OF AXIALLY LOADED GLUED-IN TIMBER-STEEL JOINTS. IABSE Conference "Innovative Wooden Structures and Bridges", Lahti, Finland, 29/31 agosto 2001, T 704, vol. 85, pag M. PIAZZA ED ALTRI - A NEW MOMENT RESISTING CONNECTION FOR PLANE GRID GLULAM STRUCTURES. IABSE Conference "Innovative Wooden Structures and Bridges", Lahti, Finland, 29/31 agosto 2001, T 710, vol. 85, pag M. PIAZZA ED ALTRI - ARMALAM : MEMBRATURE IN LEGNO ARMATO CON BARRE METALLICHE O IN FIBRA DI CARBONIO. "Presenza tecnica in edilizia", n. 172, giugno 2001, pag M. PIAZZA ED ALTRI - CARATTERIZZAZIONE DI RESISTENZA E RIGIDEZZA DEGLI ELEMENTI E DEI COLLEGAMENTI NELLE STRUTTURE LIGNEE ANTICHE. Volume Problemi inerenti l analisi e la conservazione del costruito storico, edited by prof. Salvatore Di Pasquale, Libreria Alfani, Firenze, 2001: section 7, pp M. PIAZZA ED ALTRI - ANALISI PRELIMINARI, CONTROLLI, INTERVENTI SUGLI ELEMENTI LIGNEI NEL PROGETTO DI CONSERVAZIONE. Volume Il progetto di conservazione: linee metodologiche per le analisi preliminari, l'intervento, il controllo di efficacia, edited by S. Pesenti, Alinea, Firenze, 2001: section 10, pp M. PIAZZA ED ALTRI - I PARTICOLARI COSTRUTTIVI NEL PROGETTO DELLA DURABILITÀ. "Progettare la durabilità" (X LIGNOMEC), edited by Rachello E., Delmarco O., Piazza M., CNR-ITL, 2001: pp (also published in Tetto & Pareti, n. 6, 2002: pp ). M. PIAZZA ED ALTRI - STRUTTURE DI LEGNO PER UN EDILIZIA SOSTENIBILE (Timber structures for sustainable buildings), edited by 'Il Sole 24 ore', Milano, 2002.

46 46 M. PIAZZA ED ALTRI - LE STRUTTURE IN LEGNO: DEGRADO, DIAGNOSTICA, RECUPERO. Lectures of the the Post-graduate School 'Storia, analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali', volume Il cantiere per la conservazione: tecniche, esperienze ed interventi sul costruito, Politecnico of Torino, CELID, 2002: pp M. PIAZZA - PROGETTARE LA DURABILITÀ. CNR, p M. PIAZZA ED ALTRI - AN EXPERIMENTAL INVESTIGATION ON NOTCHED CONNECTIONS FOR TIMBER-CONCRETE COMPOSITE STRUCTURES. Proceedings 7th World Conference on Timber Engineering WCTE 2002, Shah Alam, Selangor Darul Ehsan, Malaysia, CD-ROM. M. PIAZZA ED ALTRI - LE COSTRUZIONI IN LEGNO. Volume La concezione strutturale nel progetto di architettura, Editrice Compositori, Bologna (Italy), 2002: section IV, pp M. PIAZZA ED ALTRI - REPAIRING AND STRENGTHENING FOR NEW REQUIREMENTS: USE OF MIXED TECHNOLOGIES. COST C12, Volos (Grecia), 2002 (to be published by COST C12). M. PIAZZA ED ALTRI - RESTAURATION ET RENFORCEMENT DES STRUCTURES ANCIENNES. Volume "JCBE Créer dans le créé", Journées de la Construction Bois Epinal, Imprimerie Masson, Nancy, Juillet 2002: pp M. PIAZZA ED ALTRI - LES PROJETS DE CONSTRUCTION BOIS MARQUANTS EN ITALIE. Volume "JCBE Créer dans le créé", Journées de la Construction Bois Epinal, Imprimerie Masson, Nancy, Juillet 2002: pp M. PIAZZA ED ALTRI - TRADITIONAL TIMBER JOINTS IN SEISMIC AREAS: CYCLIC BEHAVIOUR, NUMERICAL MODELLING, NORMATIVE REQUIREMENTS. European Earthquake Engineering, N. 1, 2002: pp M. PIAZZA ED ALTRI - SÄGEWERK LATEMAR. PROGETTO DI DEPOSITO-SEGHERIA SECONDO ENTWURF DIN 1052: MAI Collana Didattica, v. 12 : Università di Trento. Dipartimento di ingegneria meccanica e strutturale, M. PIAZZA ED ALTRI - APPLICABILITÀ DI INDAGINI STRUMENTALI PER LA VALUTAZIONE DI ELEMENTI STRUTTURALI IN LEGNO. 'L'Edilizia', n. 4, 2002: pp M. PIAZZA ED ALTRI - SEISMIC BEHAVIOR AND RETROFITTING OF JOINTS IN TRADITIONAL TIMBER ROOF STRUCTURES. Soil Dynamics and Earthquake Engineering, 22, 2002, 9-12: pp M. PIAZZA ED ALTRI - SHEAR TRANSFER IN COMPOSITE MEMBERS: TESTING, MODELLING, STANDARDS AND DAMAGE. Proceedings of International Seminar, Lisbon, April, 2002, COST C12, EUR 20728, 2003: pp

47 47 M. PIAZZA ED ALTRI - STRUTTURE INNOVATIVE IN LEGNO LAMELLARE ARMATO. Volume "Vivere il legno ", Centro Documentazione Luserna, 2003: pp M. PIAZZA ED ALTRI - BEHAVIOUR AND REHABILITATION OF QUEEN POST TIMBER TRUSSES. A CASE STUDY. Proceedings 8th International Conference STREMAH 2003, Halkidiki, Greece, 2003: pp M. PIAZZA ED ALTRI - VAL CADINO TIMBER BRIDGE: NON DESTRUCTIVE TESTS, ANALYSIS AND DIAGNOSIS. Proceedings 10th International Conference 'Structural faults & repair Extending the Life of Bridges, Concrete & Composites, Buildings, Masonry & Civil Structures', ISBN , Commonwealth Institute, London, 2003, CD-ROM. M. PIAZZA ED ALTRI - IL LEGNO MASSICCIO IN EDILIZIA. Federlegno-Arredo, p. 108, M. PIAZZA ED ALTRI - REHABILITATION OF TIMBER STRUCTURES BY NEW MATERIALS AND CONNECTORS. Proceedings 10th International Conference 'Structural faults & repair Extending the Life of Bridges, Concrete & Composites, Buildings, Masonry & Civil Structures', ISBN , Commonwealth Institute, London, 2003, CD-ROM. M. PIAZZA ED ALTRI - INVESTIGATION ON FAILURE BEHAVIOUR OF MIXED-SPECIES GLUED LAMINATED TIMBER BEAMS. Proceedings 'Building Integration Solutions Architectural Engineering 2003 Conference', Austin, Texas, M. PIAZZA - GLI INTERVENTI SUL COSTRUITO. LINEE GUIDA E RACCOMANDAZIONI. Published on "Economia trentina. Dossier Legno", Year LII, n , pp M. PIAZZA ED ALTRI - CONNETTORI DI CALCESTRUZZO PER STRUTTURE COMPOSTE LEGNO - CALCESTRUZZO. INDAGINE SPERIMENTALE. Proceedings IV Italian Workshop on Composite Structures, University of Salerno, 2004, vol. I: PP M. PIAZZA - STRUTTURE DI LEGNO IN ITALIA. LE NUOVE COSTRUZIONI ED IL PROBLEMA DEL CONSOLIDAMENTO. Proceedings of 1st Iberian Conference on Timber Construction (Cimad 04), Guimarães, Portugal, March 2004: M. PIAZZA ED ALTRI - SEISMIC STRENGTHENING OF TRADITIONAL TIMBER STRUCTURES. 13th World Conference on Earthquake Engineering, Vancouver, B.C., Canada, August 1-6, 2004, CD-ROM: Paper No M. PIAZZA ED ALTRI - A PSEUDO-DUCTILE APPROACH DESIGN OF GLUED LAMINATED TIMBER BEAMS. WCTE 2004, World Conference on Timber Engineering, Lahti, Finland, 2004, vol. II: M. PIAZZA ED ALTRI - IL NUOVO PALAZZO DELLO SPORT DI TRENTO. 'Costruzioni Metalliche', 2004, n. 1: pp

48 48 M. PIAZZA ED ALTRI - VIRTUAL REALITY TECHNOLOGIES FOR RESTORATION OF ANCIENT BUILDINGS. III Congrès Internacional ARQUITECTURA 3000: l'arquitectura de la in-diferència, Khôra II, 2, junio 2004, Barcelona, ISBN M. PIAZZA ED ALTRI - STRENGTHENING AND CONTROL METHODS FOR OLD TIMBER TRUSSES: THE QUEEN-POST TRUSS OF THE TRENTO THEATRE. IV International Seminar, 'SAHC Structural Analysis of Historical Constructions', Padova, Nov , 2004, vol. II: M. PIAZZA ED ALTRI - CRITERI GENERALI PER LA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RESTAURO DI STRUTTURE LIGNEE. Volume "Il manuale del legno strutturale, vol. IV: Interventi sulle strutture", Ed. Mancosu, 2004: pp M. PIAZZA - INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO CON L USO DI ELEMENTI MECCANICI DI COLLEGAMENTO: SOLAI MISTI LEGNO LEGNO. Volume "Il manuale del legno strutturale, vol. IV: Interventi sulle strutture", Ed. Mancosu, 2004: pp M. PIAZZA ED ALTRI - LOAD BEARING TIMBER STRUCTURES IN BUILDINGS: CRITERIA FOR THE PRELIMINARY EVALUATION, THE DESIGN AND THE EXECUTION OF WORKS. Volume "Interactions between Science, Technology and Architecture in Timber Construction ", Elsevier, Paris, 2004: pp M. PIAZZA ED ALTRI - AXIAL GLUED-IN STEEL TIMBER JOINTS - EXPERIMENTAL AND NUMERICAL ANALYSIS. 'Holz als Roh- und Werkstoff', volume 62, 2004, n. 2: pp M. PIAZZA ED ALTRI - ANALISI DI STRUTTURE ANTICHE. UN ESEMPIO DI METODOLOGIA: LA CAPRIATE DI COPERTURA DEL TEATRO SOCIALE DI TRENTO. 'L'Edilizia', 2004, n. 134/2004, anno XVIII: pp M. PIAZZA - IL QUADRO NORMATIVO ITALIANO PER LE COSTRUZIONI IN LEGNO. Atti del Convegno legno e architettura sostenibile, Bologna,15 ottobre 2004, Camera di commercio industria artigianato e agricoltura, p.25-34, Materiali di lavoro di economia trentina, v. Anno I, 3. M. PIAZZA ED ALTRI - SEISMIC EVALUATION AND STRENGTHENING OF TIMBER STRUCTURES IN TRADITIONAL BUILDINGS. International Conference: 250th anniversary of the 1755 Lisbon earthquake, Lisbona (P): LNEC Laboratorio Nacional de Engenharia Civil, Atti del convegno: "International Conference: 250th anniversary of the 1755 Lisbon earthquake", Lisbona (P), 1-4 Nov M. PIAZZA ED ALTRI - STRUTTURE IN LEGNO. MATERIALE, CALCOLO E PROGETTO SECONDO LE NUOVE NORMATIVE EUROPEE. Hoepli, p. 700, Biblioteca Tecnica Hoepli. M. PIAZZA ED ALTRI - MODELLING OF TIMBER JOINTS IN TRADITIONAL STRUCTURES. International Workshop on Earthquake Engineering on Timber Structures, Coimbra (P): COST E29 Innovative Timber & Composite Elements:Components for Buildings, p. 1-15, Atti del convegno: "International Workshop on EETS", University of Coimbra, 9-10

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE...

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... INDICE GENERALE PREMESSA... 1 OGGETTO... 2 SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... 2.1 PRINCIPI FONDAMENTALI... 2.2 STATI LIMITE... 2.2.1 Stati Limite Ultimi (SLU)... 2.2.2 Stati Limite di Esercizio (SLE)...

Dettagli

CURRICULUM DATI PERSONALI DELL ING. DOMENICO SCHIESARI

CURRICULUM DATI PERSONALI DELL ING. DOMENICO SCHIESARI CURRICULUM DATI PERSONALI DELL ING. DOMENICO SCHIESARI 1.1 Dati anagrafici Cognome SCHIESARI Nome DOMENICO Nato a UDINE il 29.07.1946 con domicilio professionale in PADOVA VIA BERCHET 16 residente a PADOVA

Dettagli

C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E. Ing. Matteo Crepet

C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E. Ing. Matteo Crepet C U R R I C U L U M P R O F E S S I O N A L E Ing. Matteo Crepet - Nato a Padova il 21.01.49, si e laureato in Ingegneria Civile Edile presso l'università di Padova nel luglio del 1973 ed e abilitato dal

Dettagli

Soluzioni edili Pag. 1. Una storia lunga un secolo Pag. 2. L attività di engineering Pag. 3. I settori di attività Pag. 4. Scheda di sintesi Pag.

Soluzioni edili Pag. 1. Una storia lunga un secolo Pag. 2. L attività di engineering Pag. 3. I settori di attività Pag. 4. Scheda di sintesi Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Soluzioni edili Pag. 1 Una storia lunga un secolo Pag. 2 L attività di engineering Pag. 3 I settori di attività Pag. 4 Scheda di sintesi Pag. 6 Mantova, luglio 2006

Dettagli

Veneto ANNONE VENETO (VE) LOGISTICA - INDUSTRIALE

Veneto ANNONE VENETO (VE) LOGISTICA - INDUSTRIALE Veneto ANNONE VENETO (VE) LOGISTICA - INDUSTRIALE ANNONE VENETO (VE) Ubicazione AUSTRIA TRENTINO BELLUNO SS51 BELLUNO PEDEMONTANA Conegliano UDINE PORDENONE ANNONE VENETO UDINE PORDENONE TRIESTE MILANO

Dettagli

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero con il patrocinio del mensile di architettura Seminario propedeutico

Dettagli

www.new-engineering.it

www.new-engineering.it www.new-engineering.it PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO OPERE STRADALI Realizzazione strada di collegamento Realizzazione del collegamento della zona industriale di Lavis con l Autostrada del Brennero

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI Cognome e nome MONNI FRANCESCO Indirizzo di residenza VIA BAROCCO, 5 60010 OSTRA VETERE (AN) Telefono 3396088721 E-mail monni.f@gmail.com Nazionalità ITALIANA

Dettagli

da giugno 2001 abilitazione al coordinamento della sicurezza in cantiere

da giugno 2001 abilitazione al coordinamento della sicurezza in cantiere CURRICULUM VITAE dati generali nome Civico3 laboratorio di architettura indirizzo viale A. Lutti n. 3, 38066 Riva del Garda (TN) telefono 0464-557793 fax 0464-557793 e-mail info@civico3.it sito web www.civico3.it

Dettagli

2013 Corso in Analisi, modellazione e verifica di edifici esistenti in cemento armato (16 ore)

2013 Corso in Analisi, modellazione e verifica di edifici esistenti in cemento armato (16 ore) Dott. Ing. Mori Guido Studio: via S. Giuseppe, 19 CREMONA - Cell.: 349-8700216 Tel. 0372-34270 - mail: ing.mori@fastpiu.it Sito internet: https://sites.google.com/site/dottingguidomori/home Formazione:

Dettagli

www.lavoripubblici.it

www.lavoripubblici.it Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ****** Istruzioni per l applicazione delle Norme tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 14 gennaio 2008 16 INTRODUZIONE Il Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008,

Dettagli

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero con il patrocinio del mensile di architettura Corso di progettazione

Dettagli

Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Direttore dell Ufficio Speciale Sviluppo Edilizio

Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Direttore dell Ufficio Speciale Sviluppo Edilizio C U R R I C U L U M V I T A E Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo DIEGO SPOLAOR DORSODURO 3246 30123 VENEZIA Telefono 0412347016

Dettagli

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura. Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7.

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura. Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7. Università di Pisa DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7. Danneggiamento e riparazione di elementi strutturali

Dettagli

Dal - al 1972-1982 Collaborazione in Studi professionali di Architettura e Ingegneria

Dal - al 1972-1982 Collaborazione in Studi professionali di Architettura e Ingegneria CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA CARMELA SILLECI ANGELICO Indirizzo PIAZZA LEONARDO DA VINCI,32-20133-MILANO Telefono 02.2399.9322 Fax 022399.9326 E-mail Maria.silleci@polimi.it

Dettagli

Centro d Esame BVI di Vimercate (MB)

Centro d Esame BVI di Vimercate (MB) Organizza il SEMINARIO TECNICO DI ALTA FORMAZIONE SULLE PROVE DI CARICO STATICHE SU SOLAI ED IMPALCATI con certificazione di livello 2 (PC) BUREAU VERITAS e patrocinio dell Associazione MASTER 1 Vimercate

Dettagli

BALLANDI ROBERTO Ingegnere. C.F. BLL RRT 54BO9 A944B P.IVA 02225750377 Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n 3346

BALLANDI ROBERTO Ingegnere. C.F. BLL RRT 54BO9 A944B P.IVA 02225750377 Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n 3346 C.F. BLL RRT 54BO9 A944B P.IVA 02225750377 Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n 3346 STUDIO BOLOGNA, via O. Regnoli 42 tel.051/ 4294370 - fax. 051/ 6360618 robertoballandi@alice.it

Dettagli

F O R MA T O E U R O P E O

F O R MA T O E U R O P E O F O R MA T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GRAZINI ANDREA ESPERIENZE LAVORATIVE Dal 2003 ad oggi PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E STRUTTURALE DI STRUTTURE

Dettagli

CURRICULUM. RECAPITO STUDIO PROFESSIONALE: via G. Gozzi n. 5 33170 Pordenone tel. 0434-28992 fax 0434-246292 e-mail studio@ingdellanna.

CURRICULUM. RECAPITO STUDIO PROFESSIONALE: via G. Gozzi n. 5 33170 Pordenone tel. 0434-28992 fax 0434-246292 e-mail studio@ingdellanna. ! " # CURRICULUM 1- GENERALITA NOME: SERGIO DELL ANNA LUOGO E DATA DI NASCITA : Sesto al Reghena (PN) il 26.5.1946 RESIDENZA ANAGRAFICA: via E. Toti, 20 33170 Pordenone ISTRUZIONE: Laurea in Ingegneria

Dettagli

Master Progetti di Prosdocimi per. Ind. Roberto

Master Progetti di Prosdocimi per. Ind. Roberto M a s t e r P r o g e t t i di Prosdocimi per. Ind. Roberto via Piave, 27 37059 ZEVIO (VR) p. i v a 0 3 4 6 6 9 5 0 2 3 9 C.F. PRS RRT 67H07 L840L Il sottoscritto Roberto Prosdocimi, oltre che libero professionista

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Mazzella Arcangelo Data di nascita 03/07/1969

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Mazzella Arcangelo Data di nascita 03/07/1969 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mazzella Arcangelo Data di nascita 03/07/1969 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Architetto Posizione Organizzativa - - Servizio XII Opere

Dettagli

Il legno e il fuoco C Protezione contro il fuoco delle strutture e della costruzione di legno

Il legno e il fuoco C Protezione contro il fuoco delle strutture e della costruzione di legno I corsi promo_legno (7 ottobre 2004) - 1 - I corsi promo_legno (7 ottobre 2004) - 2 - I corsi promo_legno (7 ottobre 2004) - 3 - I corsi promo_legno (7 ottobre 2004) - 4 - I corsi promo_legno (7 ottobre

Dettagli

PUBBLICAZIONI PRINCIPALI

PUBBLICAZIONI PRINCIPALI PUBBLICAZIONI PRINCIPALI "STUDI E RICERCHE" volume 16, 1994, Analisi non lineare per elementi finiti di strutture piane in c.a. pg.173:207 "STUDI E RICERCHE" volume 16, 1994, Formulazione diretta secante

Dettagli

CURRICULUM VITAE del prof. ing. Andrea Prota nato a Napoli il 05.11.1973

CURRICULUM VITAE del prof. ing. Andrea Prota nato a Napoli il 05.11.1973 CURRICULUM VITAE del prof. ing. Andrea Prota nato a Napoli il 05.11.1973 - Si è laureato in Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria dell'università di Napoli il 30 Marzo 1998 con voti 110 e lode

Dettagli

Edifici in c.a. esistenti Metodi di adeguamento tradizionali

Edifici in c.a. esistenti Metodi di adeguamento tradizionali Corso di Riabilitazione Strutturale POTENZA, a.a. 2011 2012 Edifici in c.a. esistenti Metodi di adeguamento tradizionali Dott. Marco VONA DiSGG, Università di Basilicata marco.vona@unibas.it http://www.unibas.it/utenti/vona/

Dettagli

- Ing. Paolo Rosatti -

- Ing. Paolo Rosatti - CURRICULUM VITAE - Ing. Paolo Rosatti - TRENTO VIA GIACOMONI, NR. 3-3487674672 TRENTO VIA BOLZANO NR. 19/ H 0461 991112 DATI ANAGRAFICI cognome e nome ROSATTI PAOLO luogo e data di nascita Trento 02.02.1955

Dettagli

maria.orlandini@comune.bondeno.fe.it

maria.orlandini@comune.bondeno.fe.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 0532 899465 Fax 0532 899450 E-mail maria.orlandini@comune.bondeno.fe.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita 07-11-1978 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero con il patrocinio del mensile di architettura Corso di progettazione

Dettagli

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale e ristrutturare energeticamente a costo zero con il patrocinio del mensile di architettura Corso di progettazione

Dettagli

Peduzzi dott. ing. Amalio

Peduzzi dott. ing. Amalio Nome Cognome CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE Amalio Peduzzi Nato a Como il 24/11/1972 Residente a Cerano d Intelvi (Como) in Via Roma n. 37 cap 22020 Stato civile Coniugato. Congedo per svolgimento

Dettagli

Ing. Marco Franceschini

Ing. Marco Franceschini Dott. Ing. MARCO FRANCESCHINI, nato a BOLOGNA (BO) il 02/11/1964 Amministratore TELEIOS S.r.l. Ordine professionale: Ingegneri di BO - iscr. albo nr. 4637/A- 1992 Titoli di studio Diploma di Geometra conseguito

Dettagli

REFERENCE BOOK EDUCATIONAL PROJECTS

REFERENCE BOOK EDUCATIONAL PROJECTS REFERENCE BOOK EDUCATIONAL PROJECTS 1990-2010 Collegio Don Mazza - impianti del residence e della palestra Location Padova - Italia - 1990 Nuovo collegio universitario femminile Location Padova - Italia

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE. Dati anagrafici e personali

CURRICULUM PROFESSIONALE. Dati anagrafici e personali CURRICULUM PROFESSIONALE dott. ing. BORTOLO BALDUZZI via G. Quarenghi, 02 24023 CLUSONE BG 034620080 3282230888 fax 035399588 e mail bortolobalduzzi@alice.it Dati anagrafici e personali Nazionalità: italiana

Dettagli

Le prove di carico a verifica della capacità portante, per il collaudo statico strutturale.

Le prove di carico a verifica della capacità portante, per il collaudo statico strutturale. Geo-Controlli s.a.s. Via l. Camerini 16/1 35016 Piazzola sul Brenta (PD) Italy P.I. e C.F. 04706820281 Tel. +39-049-8725982 Mobile 3482472823 www.geocontrolli.it www.scannerlaser.it www.vibrodina.it Info@geocontrolli.it

Dettagli

SCHEDA TECNICA PROGETTAZIONE EDILIZIA CIVILE E INDUSTRIALE

SCHEDA TECNICA PROGETTAZIONE EDILIZIA CIVILE E INDUSTRIALE SCHEDA TECNICA PROGETTAZIONE EDILIZIA CIVILE E INDUSTRIALE PANORAMICA SUI SERVIZI OFFERTI PROGETTAZIONE EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE- I SERVIZI OFFERTI DA TRESIGMA S.r.l. Oggi progettare significa pensare,

Dettagli

RESTAURO: CRITERI E TIPOLOGIE DI INTERVENTO. Benedetto Pizzo

RESTAURO: CRITERI E TIPOLOGIE DI INTERVENTO. Benedetto Pizzo RESTAURO: CRITERI E TIPOLOGIE DI INTERVENTO Benedetto Pizzo INTERVENTI STRUTTURALI Gli interventi strutturali su legno possono essere schematicamente divisi in: Interventi sugli elementi strutturali Vengono

Dettagli

CURRICULUM VITAE (ultimo quinquennio)

CURRICULUM VITAE (ultimo quinquennio) Dott. Arch. Rocco CIORIA P.IVA 06889310014 - C.F. CRIRCC57P28L399B Via Cardinale M. Fossati n 8 10141- TORINO Tel: 011/38.21.411 Fax: 011/38.21.494 CURRICULUM VITAE (ultimo quinquennio) Arch. Rocco CIORIA

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Stefano Barbaresi nato a Montelabbate (PU) il 14.11.1947 Associazione professionale B&B PROGETTI in Pesaro via M. del Monaco, 3 tel. 0721403895/ 0721 403695 cell 335

Dettagli

Titolo di studio Liceo scientifico statale C. Donegani Luglio 1998 SONDRIO Diploma di maturità scientifica Votazione 60/60

Titolo di studio Liceo scientifico statale C. Donegani Luglio 1998 SONDRIO Diploma di maturità scientifica Votazione 60/60 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Miotti Samuele Data di Nascita 15 Gennaio 1979 Qualifica Dipendente Amministrazione Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco Incarico

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO con il patrocinio di: Politecnico di Bari Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 ottobre 2007 Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con

Dettagli

PROPOSTE TESI 2013 LEGNO

PROPOSTE TESI 2013 LEGNO PROPOSTE TESI 2013 LEGNO LEGNO 1 Ipotesi di periodo tesi: 2013/07-2014/02 VIBRAZIONI DEI SOLAI LIGNEI STUDIO TEORICO SPERIMENTALE DELLE PROBLEMATICHE DI VIBRAZIONE DI SOLAI - Prove con martello strumentato

Dettagli

CAPITAL COMMUNICATION SRL. UFFICIO DI VIAREGGIO - Via Don Tazzoli, 1-55049 Tel. 0584 564791 info@capitalcommunication.it www.capitalcommunication.

CAPITAL COMMUNICATION SRL. UFFICIO DI VIAREGGIO - Via Don Tazzoli, 1-55049 Tel. 0584 564791 info@capitalcommunication.it www.capitalcommunication. CAPITAL COMMUNICATION SRL UFFICIO DI VIAREGGIO - Via Don Tazzoli, 1-55049 Tel. 0584 564791 info@capitalcommunication.it www.capitalcommunication.it OUTDOOR - AFFISSIONI 6x3 PIEMONTE TORINO VERCELLI ASTI

Dettagli

CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Adriano Garbin Data di nascita 08/05/1964 CATEGORIA Ds - (COLLAB.TECN.PROF.ESP) Qualifica COLLAB.TECN.PROF.ESPERTO - Ds R.L. NORMALE Cat. Ds Amministrazione

Dettagli

architetto ROBERTO RONDA

architetto ROBERTO RONDA 1 architetto ROBERTO RONDA Nato a Thiene (VI) il 13 novembre 1950 Studio tecnico : Vicenza via Btg. Vestone n. 3 C.F. RND RRT 50S13L157I iscritto all Albo degli Architetti della Provincia di Vicenza al

Dettagli

dott. LUIGI A. CANALE I N G E G N E R E Schio (Vi) - via Veneto n. 2/c tel. 0445.500.148 fax 0445.577.628 canale@ordine.ingegneri.vi.

dott. LUIGI A. CANALE I N G E G N E R E Schio (Vi) - via Veneto n. 2/c tel. 0445.500.148 fax 0445.577.628 canale@ordine.ingegneri.vi. dott. LUIGI A. CANALE I N G E G N E R E Schio (Vi) - via Veneto n. 2/c tel. 0445.500.148 fax 0445.577.628 canale@ordine.ingegneri.vi.it Comune di xxx Provincia di xxx C O L L A U D O S T A T I C O SCUOLA

Dettagli

Ponte ad arco sul parco archeologico di Pozzuoli (NA), pagg.347:356

Ponte ad arco sul parco archeologico di Pozzuoli (NA), pagg.347:356 PUBBLICAZIONI PRINCIPALI:! "STUDI E RICERCHE" volume 16, 1994, Analisi non lineare per elementi finiti di strutture piane in c.a. pg.173:207! "STUDI E RICERCHE" volume 16, 1994, Formulazione diretta secante

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Arch. RUBEN CSERMELY 30174 VENEZIA-MESTRE Part. IVA 02284700271 Via Terraglietto 10 - tel. 041.5020647 fax 041.5020633 Cod.Fisc. CSR RBN 60S20 L736H Cell. 339.5335063 mail csermelyr@alice.it Venezia,

Dettagli

portafoglio AREE PRODUTTIVE ZIP CONSORZIO ZONA INDUSTRIALE DI PADOVA

portafoglio AREE PRODUTTIVE ZIP CONSORZIO ZONA INDUSTRIALE DI PADOVA portafoglio AREE PRODUTTIVE ZIP CONSORZIO ZONA INDUSTRIALE DI PADOVA AREE PRODUTTIVE ZIP Il Consorzio Zona Industriale di Padova (ZIP), attraverso una rete di società di trasformazione urbana partecipate,

Dettagli

VALERIO INGEGNERE CURRICULUM PROFESSIONALE

VALERIO INGEGNERE CURRICULUM PROFESSIONALE VALERIO B O R G O INGEGNERE CURRICULUM PROFESSIONALE SEDE ELENCO SINTETICO DELLE ATTIVITÀ via Zanella, 18 36010 Zanè (VI) tel +39 0445 361433 fax +39 1782202407 cel +39 392 0731127 ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Dettagli

I padiglioni A e C degli Spedali Civili di Brescia.

I padiglioni A e C degli Spedali Civili di Brescia. APPLICAZIONI DEL CAPITOLO 8 : COSTRUZIONI ESISTENTI. I padiglioni A e C degli Spedali Civili di Brescia. Relatore: Ing. Alessandro Aronica (MSC Associati S.r.l. Milano) IL TEAM IMPRESA GENERALE DI COSTRUZIONI:

Dettagli

Dirigente ingegnere - Direttore UOC. Responsabile - DIPARTIMENTO AREA TECNICA

Dirigente ingegnere - Direttore UOC. Responsabile - DIPARTIMENTO AREA TECNICA INFORMAZIONI PERSONALI Nome SALFA CORRADO Data di nascita 11/08/1961 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente ingegnere - Direttore UOC Responsabile - DIPARTIMENTO

Dettagli

AREA POLIFUNZIONALE COMMERCIALE - DIREZIONALE - RICETTIVA. Veneto VENEZIA

AREA POLIFUNZIONALE COMMERCIALE - DIREZIONALE - RICETTIVA. Veneto VENEZIA Veneto AREA POLIFUNZIONALE COMMERCIALE - DIREZIONALE - RICETTIVA Ubicazione AUSTRIA TRENTINO BELLUNO SS51 BELLUNO Tracciato Pedemontana Conegliano A27 UDINE PORDENONE A28 UDINE PORDENONE Lago di Garda

Dettagli

DOTT. A R C H. A NNA L I S A B A L Z ONI

DOTT. A R C H. A NNA L I S A B A L Z ONI DOTT. A R C H. A NNA L I S A B A L Z ONI DATI ANAGRAFICI : DOTT. ARCH. ANNALISA BALZONI Nata il 15 Aprile 1969 Ufficio: Via Piero Maroncelli N.50 - Forlì Tel e Fax 0543/32586 Cell. 335-5327912 E--mail

Dettagli

ARCHITETTO BRUNO BATTELLI

ARCHITETTO BRUNO BATTELLI ARCHITETTO BRUNO BATTELLI Nato A Roma il 15/12/1943 Con studio in Piazza Pio XI 62 00165 Roma Iscritto all'albo degli Architetti di Roma con il n. A2886 C.F. BTTBRN43T15H501L P.I. 02489190583 CURRICULUM

Dettagli

2. PUBBLICAZIONI: LIBRI E CAPITOLI DI LIBRI (curati dall autore)

2. PUBBLICAZIONI: LIBRI E CAPITOLI DI LIBRI (curati dall autore) 2. PUBBLICAZIONI: LIBRI E CAPITOLI DI LIBRI (curati dall autore) 2.1. U. Trame (a cura di) I luoghi della cura. Studi e progetti per il nuovo ospedale e la Facoltà di Medicina della città di Padova. Edizione

Dettagli

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa.

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. EASY HOME BY Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. Innovazione qualità tecnologia Finalmente un nuovo concetto di edilizia: un metodo innovativo e tecnologicamente competitivo dagli

Dettagli

CURRICULUM VITAE DELL ING. ALBERTO PERDOMI

CURRICULUM VITAE DELL ING. ALBERTO PERDOMI CURRICULUM VITAE DELL ING. ALBERTO PERDOMI DATI ANAGRAFICI GENERALITA Dott. Ing. Perdomi Alberto nato a Marchirolo (VA) il 13 agosto 1967 Residenza Via Ing. G. Scolari 8, 21030 Marchirolo (VA) tel. 335

Dettagli

Maurizio Maria Giorgetti

Maurizio Maria Giorgetti Maurizio Maria Giorgetti Ingegnere Civile nato a Milano il 25 gennaio 1950 Via Fabio Filzi n. 41 20124 Milano Italia Telefono 0039.02.67171361 - fax 0039.02 67382457 Telefono mobile 0039.335.8227666 e-mail

Dettagli

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it Welcome Padova Dov è Padova? Nel cuore del Veneto! a 30 minuti d auto da Venezia a 30 minuti d auto da Vicenza a 50 minuti d auto da Verona a 50 minuti d auto da Treviso Venezia Venezia, a 30 minuti da

Dettagli

Tecnopolo Tiburtino - Complesso Technology. OPPORTUNITA DI INVESTIMENTO Acquisto e locazione. Via A. Olivetti, 24-26 00131 Roma

Tecnopolo Tiburtino - Complesso Technology. OPPORTUNITA DI INVESTIMENTO Acquisto e locazione. Via A. Olivetti, 24-26 00131 Roma OPPORTUNITA DI INVESTIMENTO Acquisto e locazione Via A. Olivetti, 24-26 00131 Roma 1 INDICE Introduzione..4 Ubicazione e accessibilità.5 Caratteristiche principali...6 Opportunità di investimento.7 Servizi..8

Dettagli

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale

La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale La via italiana al risparmio energetico in edilizia: progettare a basso impatto ambientale Seminario propedeutico di progettazione per ingegneri, architetti, geometri, periti edili, tecnici aziendali con

Dettagli

CORSO SPECIALISTICO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SUL RECUPERO DI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA

CORSO SPECIALISTICO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SUL RECUPERO DI EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA BOLOGNA - PIAZZA ROOSEVELT, 4 - TEL. +39 05122.60.64 - FAX +39 05165.65.656 - C.F. 92042840378 sito web: www.assoinar.it e-mail: assoemiliaromagna@eur.it CORSO SPECIALISTICO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE di VALDITARA PIETRO

CURRICULUM PROFESSIONALE di VALDITARA PIETRO CURRICULUM PROFESSIONALE di VALDITARA PIETRO Dati anagrafici nato ad Arona (NO) il 19/01/70 residente ad Stresa (VB), studio professionale in STRESA, via GUIDO Boggiani 11 Studio tecnico amministrativo

Dettagli

Comune di Monte Santa Maria Tiberina

Comune di Monte Santa Maria Tiberina Studio Tecnico Amantini Ing. Matteo ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- COMUNE di MONTE SANTA MARIA TIBERINA

Dettagli

PUBBLICAZIONI. Libri e dispense a stampa

PUBBLICAZIONI. Libri e dispense a stampa PUBBLICAZIONI Libri e dispense a stampa 2007 La regola dell arte. Manuale di legislazione urbanistica e regolamentazione edilizia, Edizioni di Legislazione Tecnica, Roma 2007, pp. 186 + CD-Rom 2004 Negoziazione

Dettagli

Informativa ai sensi dell art. 103 CCNL 19 gennaio 2012

Informativa ai sensi dell art. 103 CCNL 19 gennaio 2012 Informativa ai sensi dell art. 103 CCNL 19 gennaio 2012 Nuova articolazione di orario di lavoro e di sportello Vicenza, 28 ottobre 2013 Progetto Come noto, nell ambito del Settore del Credito, si stanno

Dettagli

INIZIATIVA COMUNITARIA URBAN

INIZIATIVA COMUNITARIA URBAN INIZIATIVA COMUNITARIA URBAN 1 IL PROGRAMMA URBAN DI PALERMO Area di intervento: Mandamenti Tribunale e Castellamare del centro storico Estensione: Popolazione: 112 ettari 11.000 ab. 2 1 Il contesto politico

Dettagli

Urbino Futuro Srl. Centro polifunzionale e nodo di scambio Nuova Porta Santa Lucia. Inquadramento. Introduzione. Descrizione intervento.

Urbino Futuro Srl. Centro polifunzionale e nodo di scambio Nuova Porta Santa Lucia. Inquadramento. Introduzione. Descrizione intervento. Urbino Futuro Srl Centro polifunzionale e nodo di scambio Nuova Porta Santa Lucia INDICE: Inquadramento Introduzione Descrizione intervento Relazione Dati dimensionali Elaborati grafici illustrativi Rendering

Dettagli

Messa in sicurezza Rinforzi Strutturali Adeguamenti Sismici Resistenza al Fuoco Anticorrosione

Messa in sicurezza Rinforzi Strutturali Adeguamenti Sismici Resistenza al Fuoco Anticorrosione News TECHNOLOGY MICROCALCESTRUZZI Duttili ad Elevata Energia di Frattura e Rapida o Rapidissima Agibilità Strutturale HPFRC - High Performance Fiber Reinforced Concretes UHPFRCC - Ultra High Performance

Dettagli

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale GC arch 50053 Empoli (FI) via Tripoli 60 50144 (FI) via Guido Monaco 9 GENNARO COLUMPSI architetto Nato a Cagnano Varano (FG) il 20/09/1963

Dettagli

PUBLICAZIONEAISENSIDEL ART.3,CO.18E54DELAL.24/207DEGLINCARICHIDICOLABORAZIONECONSULENZANO208

PUBLICAZIONEAISENSIDEL ART.3,CO.18E54DELAL.24/207DEGLINCARICHIDICOLABORAZIONECONSULENZANO208 PUBLICAZIONEAISENSIDEL ART.3,CO.18E54DELAL.24/207DEGLINCARICHIDICOLABORAZIONECONSULENZANO208 NOMINATIVO INCARICATO OGGETTO UFFICIO ESTREMI ATTO AFFIDAMENTO INCARICO SCADENZA INCARI- CO IMPORTO COMPEN-

Dettagli

Lì, Spett.le UFFICIO TECNICO EDILIZIA PRIVATA DI VALEGGIO SUL MINCIO

Lì, Spett.le UFFICIO TECNICO EDILIZIA PRIVATA DI VALEGGIO SUL MINCIO Lì, Spett.le UFFICIO TECNICO EDILIZIA PRIVATA DI VALEGGIO SUL MINCIO DENUNCIA DELLE OPERE DI CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO NORMALE E PRECOMPRESSO E A STRUTTURA METALLICA (ai sensi dell art. 4 della legge

Dettagli

1 INTRODUZIONE... 2 2 GLI EDIFICI... 2 3 LE STRUTTURE ATTUALI E GLI ACERTAMENTI EFFETTUATI... 2 4 GLI INTERVENTI PREVISTI IN PROGETTO...

1 INTRODUZIONE... 2 2 GLI EDIFICI... 2 3 LE STRUTTURE ATTUALI E GLI ACERTAMENTI EFFETTUATI... 2 4 GLI INTERVENTI PREVISTI IN PROGETTO... SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 2 2 GLI EDIFICI... 2 3 LE STRUTTURE ATTUALI E GLI ACERTAMENTI EFFETTUATI... 2 4 GLI INTERVENTI PREVISTI IN PROGETTO... 3 5 I CRITERI DEL PROGETTO STRUTTURALE... 4 6 LE FASI REALIZZATIVE...

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Tiziano Lucca Indirizzo Via Enrico Degli Scrovegni 7 35131 Padova Telefono 049 651674 - cell. 3482234125

Dettagli

ENAV S.p.A. ENAV ACADEMY Scuola di formazione di Forlì Polo Tecnologico Integrato Progetto Strutturale definitivo Relazione Tecnica

ENAV S.p.A. ENAV ACADEMY Scuola di formazione di Forlì Polo Tecnologico Integrato Progetto Strutturale definitivo Relazione Tecnica SOMMARIO 1 INTRODUZIONE...2 2 IL NUOVO EDIFICIO DEL POLO TECNOLOGICO INTEGRATO...2 3 IL PROGETTO STRUTTURALE...2 3.1 I criteri di progettazione...2 3.2 L organismo strutturale...3 3.3 Le strutture di fondazione...3

Dettagli

INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE S. GIORGIO AL BORGO MEDIOEVALE DI TORINO

INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE S. GIORGIO AL BORGO MEDIOEVALE DI TORINO INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE S. GIORGIO AL BORGO MEDIOEVALE DI TORINO SPECIALISTICA OPERE INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE

Dettagli

CURRICULUM VITAE STUDIO DI ARCHITETTURA E URBANISTICA BENEDINI

CURRICULUM VITAE STUDIO DI ARCHITETTURA E URBANISTICA BENEDINI CURRICULUM VITAE STUDIO DI ARCHITETTURA E URBANISTICA BENEDINI Informazioni Generali Ragione sociale Studio di architettura e urbanistica Benedini Studio associato Dati associati Benedini Luisa, Architetto

Dettagli

Autostrada A12 Livorno-Civitavecchia Lotto 6 Opere strutturali maggiori

Autostrada A12 Livorno-Civitavecchia Lotto 6 Opere strutturali maggiori Autostrada A12 Livorno-Civitavecchia Lotto 6 Opere strutturali maggiori Introduzione Il progetto del tratto autostradale in esame prevede interventi relativi alle seguenti opere strutturali maggiori. Raddoppio

Dettagli

Presidente: Federico Mazzolani - Coordinatore: Antonello De Luca

Presidente: Federico Mazzolani - Coordinatore: Antonello De Luca Presidente: Federico Mazzolani - Coordinatore: Antonello De Luca FINALITA DEL MASTER FINALITA DEL MASTER FORMAZIONE PERMANENTE O TERZO LIVELLO? La situazione in Italia In Italia sono attivi oltre 1000

Dettagli

Ing. Andrea Dorigato, PhD

Ing. Andrea Dorigato, PhD Ing. Andrea Dorigato, PhD Via Dante 21 38053 Castello Tesino (TN) Cellulare : 3495640860 e-mail : andrea.dorigato@ing.unitn.it andrea.dorigato@ingpec.eu Data di nascita 31/07/1981 Luogo di nascita Borgo

Dettagli

SCENARI NELLE NUOVE COSTRUZIONI E NEL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE

SCENARI NELLE NUOVE COSTRUZIONI E NEL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE SCENARI NELLE NUOVE COSTRUZIONI E NEL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE ESEMPI APPLICATIVI DI UTILIZZO DI MATERIALI COMPOSITI ANCE COMO Como 25 settembre 2009 ore 14,00 Ing. Giancarlo Celestini

Dettagli

*COMUNE DI NOCETO * *REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO EDIFICI PUBBLICI* STUDIO DI FATTIBILITA IDONEITA STATICA

*COMUNE DI NOCETO * *REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO EDIFICI PUBBLICI* STUDIO DI FATTIBILITA IDONEITA STATICA COMUNE DI NOCETO *REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO STUDIO DI FATTIBILITA IDONEITA STATICA PROGETTISTA: Ing. Diego Pantano FIRMA TIMBRO PREMESSA INDICE 1. PREMESSA... 3 2. NORMATIVA TECNICA DI

Dettagli

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NELLE FACOLTA ITALIANE DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NELLE FACOLTA ITALIANE DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA Archivio delle Tecniche e dei Materiali per l Architettura e il Disegno industriale Università Iuav di Venezia FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NELLE FACOLTA ITALIANE DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA a cura di Valentina

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE E. DE AMICIS Viale della Libertà n.21,23,25 Forlì RELAZIONE GENERALE 1. INTRODUZIONE

SCUOLA ELEMENTARE E. DE AMICIS Viale della Libertà n.21,23,25 Forlì RELAZIONE GENERALE 1. INTRODUZIONE Il presente stralcio di relazione vuole essere di ausilio ai tecnici interessati alle verifiche tecniche, denominate anche valutazioni di sicurezza, da eseguire in conformità alle indicazioni definite

Dettagli

Pizzolato Johnny OGGETTO: PRESENTAZIONE PIZZOLATO COSTRUZIONI GENERALI

Pizzolato Johnny OGGETTO: PRESENTAZIONE PIZZOLATO COSTRUZIONI GENERALI Lavori edili civili e industriali Costruzione e vendita diretta Ristrutturazioni e restauri Coperture e strutture in legno Studio di progettazione consulenza tecnica Attestazione di qualif. Cat. OG1 Class.

Dettagli

EDIFICI IN MURATURA ORDINARIA, ARMATA O MISTA

EDIFICI IN MURATURA ORDINARIA, ARMATA O MISTA Edifici in muratura portante 2 1 Cosa è ANDILWall? ANDILWall è un software di analisi strutturale che utilizza il motore di calcolo SAM II, sviluppato presso l Università degli Studi di Pavia e presso

Dettagli

Un fulmine che segue l arcobaleno (San felice, 1995)

Un fulmine che segue l arcobaleno (San felice, 1995) Un fulmine che segue l arcobaleno (San felice, 1995) Segrate (Milano), febbraio 2015 Revisione 16 Rev. 16 febbraio 2015 p. 1/13 La società Corbellini srl è una Società d Ingegneria che si occupa, in particolare,

Dettagli

Research and development are core activities of the company, which fosters technology transfer from University to practice.

Research and development are core activities of the company, which fosters technology transfer from University to practice. EXPIN srl Advanced Structural Control è una giovane società, nata nel 2010 come spin-off dell Università di Padova. Il campo in cui opera la società è quello relativo allo sviluppo, applicazione, gestione

Dettagli

Recupero e Conservazione delle Costruzioni Storiche

Recupero e Conservazione delle Costruzioni Storiche SCOPO DEL MASTER Il Master si propone di fornire ad architetti ed ingegneri quelle conoscenze specifiche sia di carattere culturale (filosofia della conservazione e del restauro, criteri del minimo intervento,

Dettagli

IUAV- VENEZIA M 5616 BIBLIOTECA CENTRALE

IUAV- VENEZIA M 5616 BIBLIOTECA CENTRALE I IUAV- VENEZIA M 5616 BIBLIOTECA CENTRALE t(') (V\ 5~ /i~ 9 TECNOLOGIE INNOVATIVE LINEE GUIDA PER IL RINFORZO STRUTTURALE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO E CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO Dott. lng. Erno Agneloni

Dettagli

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di alloggi o residenze per studenti universitari, ai sensi della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1, art. 7, comma 18

Dettagli

ITALO CHIARA INGEGNERE

ITALO CHIARA INGEGNERE ITALO CHIARA INGEGNERE STUDIO PROFESSIONALE E SEGRETERIA Calle Opitergium, n 4-31046 ODERZO (TV) tel. 0422/717696 - fax 0422/209768 C.F. CHR TLI 55R31 F999G P. IVA 03087700260 2 0 0 9 ITALO CHIARA - INGEGNERE

Dettagli

DOCUMENTAZIONE ILLUSTRATIVA. Complesso Immobiliare PORTA MARGHERA

DOCUMENTAZIONE ILLUSTRATIVA. Complesso Immobiliare PORTA MARGHERA DOCUMENTAZIONE ILLUSTRATIVA Complesso Immobiliare PORTA MARGHERA AGENDA Descrizione generale Localizzazione Collegamenti Il Progetto Sezioni Dati Metrici Riferimenti DESCRIZIONE GENERALE Prospettiva SpA

Dettagli

CHI SIAMO LP ENGINEERING

CHI SIAMO LP ENGINEERING CHI SIAMO La LP ENGINEERING, nasce nel 2001 in qualità di Laboratorio d Ingegneria Qualificato, al fine di affiancare tecnici, Enti e privati, realizzando numerosi e prestigiosi lavori, sia manufatti in

Dettagli

Arch. Michele Mastrapasqua Via Vitruvio 35, 20124 Milano E-mail: michele.mastra@tiscali.it

Arch. Michele Mastrapasqua Via Vitruvio 35, 20124 Milano E-mail: michele.mastra@tiscali.it Informazioni personali Stato civile: coniugato Nazionalità: italiana Data di nascita: 31/12/1969 Luogo di nascita: Milano Residenza: Milano Iscritto all Albo degli Architetti della Provincia di Milano

Dettagli

ARCHITETTO MARIBRA CORSI Sinalunga

ARCHITETTO MARIBRA CORSI Sinalunga CURRICULUM PROFESSIONALE Gennaio 2016 ARCHITETTO MARIBRA CORSI Sinalunga Via Luciano Lama 5/10 tel. 0577/631396 cell. 339/6165673 maribra.studioburacchi@gmail.com INFORMAZIONI PERSONALI Luogo e data di

Dettagli

Ing. Mauro Bardelle. Mauro Bardelle. m.bardelle@libero.it. mauro.bardelle@ingpec.eu. l I.T.I.S. F. Viola di Rovigo;

Ing. Mauro Bardelle. Mauro Bardelle. m.bardelle@libero.it. mauro.bardelle@ingpec.eu. l I.T.I.S. F. Viola di Rovigo; INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo Mauro Bardelle Sede Legale: Via Marco Polo n 31 30014 Cavarzere (Ve) Sede Operativa: Via San Crispino n 12 35129 Padova (Pd) Telefono 049-7818311 348/8409562

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DATI PERSONALI Nome e Cognome GARI Geom. LORENZO Data e luogo di nascita 27.05.1962 EDOLO (BS) Residenza Via Adamello n. 33/L 25048 EDOLO (BS) Stato civile Coniugato

Dettagli