Ma quale metodo scegliere? Cosa occorre sapere per adottare il tuo modo personale di trattamento ed apparire belli ed impeccabili?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ma quale metodo scegliere? Cosa occorre sapere per adottare il tuo modo personale di trattamento ed apparire belli ed impeccabili?"

Transcript

1

2 Sai qual è il segreto della bellezza genuina? Una pelle liscia e setosa, fondamentale per un look impeccabile, soprattutto in vista della stagione calda, in cui cominciano a intravedersi gambe e braccia da magliette leggere e gonne sbarazzine. La depilazione è un rituale di bellezza, proprio come un make up perfetto, ed è un momento in cui prendersi cura di se stessi, proprio come una maschera per il viso o un bagno di vapore. Ma quale metodo scegliere? Cosa occorre sapere per adottare il tuo modo personale di trattamento ed apparire belli ed impeccabili? In questa guida analizzeremo le opzioni disponibili e chiariremo la differenza tra depilazione ed epilazione. Troverai tutte le informazioni e i consigli necessari per fare la tua scelta di bellezza.

3 La storia della depilazione La storia della depilazione risale al tempo dell'uomo di Neanderthal! A quel tempo, gli uomini e le donne facevano uso di pietre e di altri oggetti appuntiti per rimuovere i peli. Inoltre, l'uomo primitivo si accorse che i peli erano una barriera difensiva naturale contro i parassiti: infatti, le persone glabre sembravano essere più soggette alle malattie. Venivano utilizzati bastoni e rami. In alcuni luoghi sono stati trovati anche strumenti simili a pinzette. La rasatura e la depilazione del viso erano molto importanti per le civiltà egiziana e greca e per le altre culture conquistate da esse. Uno dei primi metodi risale al a.c.: si tratta dello zuccheraggio (la depilazione con lo zucchero), un procedimento messo a punto dagli egiziani. Successivamente, le culture arabe adottarono questo metodo e lo esportarono nei paesi asiatici. A metà del XV secolo, al tempo della regina Elisabetta, le donne utilizzavano alcuni componenti caustici (che bruciavano i peli), il calcare e le conchiglie. In Nord America, nel corso del XVIII secolo, le donne usavano la liscivia caustica per depilarsi. Gli uomini, invece, erano più pazienti: rimuovevano i peli dal viso ad uno ad uno con le pinzette. Nel 1762, un francese inventò il primo rasoio. Alla fine del 1800, i fisici misero a punto un metodo per bruciare la radice dei peli utilizzando aghi speciali e acido solforico. Nel 1903 furono prodotti i primi rasoi usa e getta, usati dagli uomini. Nel 1931 fecero la loro comparsa i rasoi elettrici. La cera depilatoria classica apparve nel I primi rasoi per le donne si videro nel Negli anni '80, le cere depilatorie a caldo furono adottate come un importante alternativa nella ceretta femminile. Successivamente, i metodi di depilazione laser guadagnarono sempre più popolarità.

4 DIFFERENZA TRA DEPILAZIONE ED EPILAZIONE Abbiamo parlato di due procedimenti importanti e conosciuti per quanto riguarda i peli superflui: la depilazione e l epilazione. I due termini sono simili, ma contrassegnano due modi totalmente diversi di rimuovere i peli. La depilazione è la rimozione dello stelo: con questo metodo, i peli vengono tagliati o rasati fino all'estremità della pelle. La durata è di circa una quindicina di giorni, in alcuni casi molto meno. Per epilazione invece si intende la rimozione totale dei fusti e della radice: è questo, quindi, un metodo con azione totale, che consente una lenta ricrescita del pelo. I rasoi elettrici, ad esempio, sono strumenti di depilazione, ossia di eliminazione del pelo a livello superficiale: eliminano solo la parte del pelo che fuoriesce dalla cute. Con le metodologie epilatorie, il pelo viene completamente rimosso, bulbo compreso. Stiamo parlando di cerette, epilatori elettrici, pinzette e trattamenti a lungo termine come laser, luce pulsata ad alta intensità ed elettrolisi. L'epilazione permanente agisce sulla matrice, la struttura cellulare situata alla base del follicolo pilifero e responsabile della formazione e della crescita del pelo. E' il momento di decidere quale può essere per te la migliore soluzione per le tue gambe (e le altre parti del corpo). Meglio Depilare o Epilare? Quale metodo scegliere tra le numerose alternative disponibili sul mercato? Meglio utilizzare un sistema di depilazione o di epilazione? Vediamo vantaggi e svantaggi di entrambi i sistemi. VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA DEPILAZIONE Gli strumenti utilizzati per la depilazione (es. rasoio e creme depilatorie) hanno il vantaggio di non provocare dolore e di permettere la realizzazione del processo depilatorio in poco tempo. Sono anche, in generale, poco costosi.

5 Gli svantaggi sono legati alla rapida ricrescita dei peli e al fatto che questi possano diventare più ispidi, pungenti e più resistenti. Avete presente quando tagliate i capelli per renderli più robusti? Dovete pensare che la stessa pratica, realizzata sui peli, provoca gli stessi effetti! VANTAGGI E SVANTAGGI DELL EPILAZIONE Gli strumenti utilizzati per l epilazione (es. pinzette, epilatori elettrici, ceretta) hanno il vantaggio di garantire una ricrescita meno rapida e un progressivo indebolimento dei peli. Tra gli svantaggi ricordiamo il dolore generato dall estrazione dei bulbi, che tuttavia dopo un certo numero di volte dovrebbe diminuire, proprio perché i peli dovrebbero diventare più deboli e il bulbo meno radicato nella pelle. In generale, i metodi epilatori sono più costosi ed alcuni di essi possono essere eseguiti solo in centri estetici specializzati. Depilazione/Epilazione non permanente RASATURA La rasatura è il modo più semplice, più veloce e più economico per rimuovere i peli. Questo metodo divenne popolare durante la seconda guerra mondiale, quando le calze di nylon non erano facilmente reperibili e le gambe nude erano una tendenza ancora in voga oggi. Il dolore durante la rasatura è di solito assente, ma può essere spiacevole tagliarsi se si utilizza una lama affilata. Su quali parti del corpo è meglio utilizzare il rasoio? La risposta è: sulle gambe e sulle ascelle, in alcune donne anche sulla zona bikini. La rasatura taglia la parte del pelo a livello della superficie della pelle, perciò la ricrescita avviene rapidamente, di solito in uno - tre giorni.

6 CREME La crema depilatoria viene applicata e lasciata in posa sulla pelle per circa 10 minuti al fine di sciogliere la struttura cheratinica dei peli con cui viene in contatto. I peli vengono poi rimossi con l acqua. Solo l 8% delle donne dell Europa occidentale utilizza creme depilatorie per eliminare i peli di gambe e ascelle, sebbene quasi il doppio delle donne francesi (15%) adotti questo metodo. Vantaggi: è una soluzione efficace se si cerca una depilazione economica e indolore. Svantaggi: come per ogni sostanza chimica che entra in contatto con la pelle, possono manifestarsi problemi di irritazione. E necessario quindi testare la crema sulla parte interna del braccio 24 ore prima dell uso. Tempo di ricrescita: si tratta di una depilazione superficiale, quindi i peli ricrescono dopo uno-tre giorni. I costi: tra i 5 e i 20 euro per un tubetto di 150 ml. LA CERETTA Questo metodo prevede l'applicazione di una sostanza appiccicosa sulla pelle (solitamente cera), che lega i peli ad una striscia di tessuto. La striscia viene poi strappata in direzione opposta alla crescita dei peli. La ceretta funziona bene su tutte le zone del corpo, dalle gambe, al bikini al viso. Può essere eseguita a caldo o a freddo. Una depilazione fatta con la cera a caldo dura mediamente 4 settimane, il doppio di quella con la cera a freddo. Il calore della cera aiuta il follicolo pilifero ad aprirsi, facilitando l operazione ma provocando anche vasodilatazione, fenomeno che non si riscontra utilizzando la cera a freddo o altri metodi di depilazione (pinzette, depilatori elettrici). E per questo motivo che la cera a caldo è sconsigliata a chi soffre di vene varicose o di fragilità capillare. Risultati? Poiché il pelo viene estratto fin dalla radice, la ceretta dura circa 3-6 settimane. I costi: si parte da 10 euro per i baffetti fino a 75 euro per le gambe.

7 LA PINZETTA E un metodo che viene impiegato solitamente sulle sopracciglia. Il pelo deve essere abbastanza lungo per essere afferrato con le pinzette. E meglio investire qualche euro in più in pinzette professionali, perché quelle a buon mercato difficilmente funzionano a lungo. Prendete in considerazione l idea di far lavorare le sopracciglia da un estetista professionista, per poi mantenere la forma impostata. Costo: da 5 fino a 20 euro GLI EPILATORI L'epilatore è un dispositivo elettrico utilizzato per rimuovere i peli. Come agisce? Afferra meccanicamente più peli e li estrae insieme con il loro bulbo. Il modo in cui gli epilatori agiscono è simile alla ceretta, anche se a differenza di questa essi non rimuovono le cellule dall epitelio dell'epidermide. Non hanno inoltre parti che richiedano una regolare sostituzione.

8 L'epilazione elettrica può essere dolorosa per alcune persone, perché, come con la ceretta, si tratta di estrarre i peli dalle radici. C è anche chi preferisce fare una ceretta professionale sull area e poi utilizzare gli epilatori per rimuovere la ricrescita. Costi: da 40 a 150 euro IL FILO DI COTONE Il filo di cotone è una tecnica orientale antica che si sta diffondendo. E impiegata spesso, perché è veloce e molto igienica. Come funziona? Un estetista torce un filo di cotone intorno ad ogni singolo pelo, che viene estratto fin dalle radici. La procedura viene utilizzata principalmente sulla sopracciglia, sul mento e sul labbro superiore. Il rossore post depilatorio sparisce abbastanza in fretta. Lo svantaggio è che è abbastanza dolorosa! Quanto tempo ci vuole? La procedura è veloce: mediamente per un sopracciglio ci vogliono da 5 a 10 minuti. Ed il prezzo di costo è relativamente a buon mercato: si parte da 5 euro. Vi consigliamo di farvi aiutare da un buon centro estetico che esegue il lavoro e poi mantenere la nuova linea da sole con l aiuto di una pinzetta. DISCHETTI DEPILATORI Il disco depilatore è utile per una depilazione rapida ed efficace senza creme, rasoio o dolorose cerette. Basta passare il dischetto circolare metallico sulla pelle e i peli spariranno facilmente. Questo metodo rende la pelle liscia e morbida, stimolando contemporaneamente la circolazione. Passato in maniera circolare sulla pelle, il dischetto, per merito dell'abrasione, elimina il pelo e contribuisce a fare uno scrub alla pelle. La gamba risulta liscia. Il dischetto, però, dopo qualche minuto, a causa dello sfregamento, tende a scaldarsi. Se passato su cute abbronzata, rimuove lo strato superiore ed insieme ad esso il colore dorato faticosamente conquistato! La durata della depilazione con un dischetto è come quella di un rasoio, quindi 1-3 giorni. Il costo è davvero molto contenuto: circa 10 euro per 5 dischetti.

9 EPICARE Si tratta di un semplice strumento per la depilazione del viso sicuro e facile. Naturale, affidabile e conveniente, questo piccolo dispositivo è dotato di molle che circondano il pelo e lo estirpano in modo naturale, senza l impiego di sostanze chimiche. Per questo motivo, in genere non irrita. Può essere però un po doloroso. La molla è precisa, tira delicatamente i peli senza rompere o danneggiare la pelle. Costo: 15,90 euro I metodi semipermanenti: l epilazione IL LASER La depilazione laser non è per tutti: è ottima per chi ha i peli scuri e la pelle chiara, perché il laser colpisce la melanina presente in essi. Se viceversa il pelo è chiaro e la pelle tende a essere scura è indicato solamente l utilizzo di laser di altissima qualità, che siano in grado di leggere il poco contrasto che c è fra colorazione della pelle e del pelo. Non è possibile il trattamento dei peli bianchi (esistono alcune metodiche che sono ancora in fase di sperimentazione). Il laser non è doloroso come la ceretta, ma è più doloroso delle creme depilatorie o delle pinzette. La luce del laser può dare la sensazione di un elastico che scatta sulla pelle. Quanto tempo ci vuole? La buona notizia è che una seduta laser sul labbro superiore e sul mento è molto veloce, dura meno di 10 minuti. Per le gambe, a seconda del tipo di apparecchiatura utilizzato possono volerci da qualche decina di minuti a qualche ora. Avrai bisogno di circa 10 trattamenti con cadenza inizialmente mensile e via via crescente. La cattiva notizia è che la depilazione laser non è sicuramente la soluzione più a buon mercato, se ragioniamo in termini di singola seduta. Nel lungo periodo l investimento in trattamenti laser può arrivare compensare il costo delle cerette. Risultati? I risultati possono essere molto differenti in funzione della qualità dell apparecchiatura utilizzata: andiamo da un semplice rallentamento della ricrescita nel caso di apparecchiature scadenti fino a risultati prossimi ad una riduzione totale nel caso di apparecchiature di alta qualità utilizzate in zone specifiche quali inguine e ascelle. Con un laser di qualità ci si può aspettare una

10 riduzione media superiore all'80%. In ogni seduta viene distrutto circa il 20% dei bulbi in modo permanente. Nelle donne che hanno squilibri ormonali, però, i bulbi potrebbero ricrescere. Nota: Fai attenzione ai posti economici che offrono sconti ed informati sulla qualità della macchina in dotazione. Costi depilazione definitiva: Ancora una volta, dipende dal tipo di apparecchiatura (oltre che dall estensione della zona, naturalmente). Sempre più spesso si trovano offerte a partire da 30 a zona ma la domanda è: di quante sedute avrò bisogno, e per ottenere quale risultato? Meglio affidarsi a chi offre una garanzia scritta a fronte di un costo certo. Chiedi comunque sempre un preventivo, per non incorrere in brutte sorprese! ELETTROLISI L elettrolisi si concentra su un solo pelo alla volta, quindi può essere un processo noioso, caratteristica che lo rende ideale per piccole aree come le sopracciglia, il labbro superiore ed il mento. Come funziona? Il professionista inserisce un ago sterile in ogni follicolo pilifero. Una corrente elettrica di bassa intensità lo distrugge. Il dolore con questa procedura è maggiore rispetto al laser. Il costo è di circa 60 euro per una tipica sessione di 30 minuti, ma sono necessarie visite per vedere i risultati. Sono garantiti risultati? Sì. L elettrolisi distrugge completamente ogni follicolo. LA TERAPIA TRANSCUTANEA I dispositivi per la depilazione permanente transcutanea funzionano in questo modo: per prima cosa, viene applicato sulla superficie della pelle un gel conduttivo. Successivamente, viene fatta passare una corrente elettrica a bassa intensità attraverso un cerotto adesivo applicato sopra al gel. La radice dei peli in questo modo vengono danneggiate permanentemente dalla corrente elettrica che viaggia verso il follicolo pilifero. Nel metodo di depilazione permanente transdermico, viene utilizzato un tampone di cotone invece di un cerotto adesivo. Il resto del meccanismo funziona esattamente

11 come la depilazione permanente transcutanea. Il passaggio di corrente elettrica attraverso il tampone di cotone si traduce in una reazione chimica all interno del follicolo, che danneggia il tessuto. E positivo il fatto che non si avverta dolore. Costo a seduta: 70 euro LA LUCE PULSATA (IPL) La depilazione in questo caso viene fatta attraverso l emissione di luce ad ampio spettro, luce che viene comunque catalizzata dal pelo e trasformata in calore fino a distruggere il follicolo. La specificità della luce pulsata rispetto al laser è nello spettro di emissione più ampio (più lunghezze d onda invece che con un laser singolo). Dobbiamo quindi aspettarci un azione meno selettiva e quindi risultati inferiori. Non essendo considerata una procedura medica, la IPL è generalmente praticata in centri estetici. Il costo del trattamento è soggetto all estensione dell area da trattare. Il numero di sessioni di depilazione con luce pulsata varia e di norma è superiore a quello richiesto da un buon laser. RADIOFREQUENZA Questo dispositivo utilizza le microonde, proprio come il forno che usiamo per scaldare gli alimenti. Le microonde sono onde radio presenti entro una certa gamma di frequenza, dotate di una proprietà interessante: vengono assorbite da acqua, grassi e zuccheri. In questo caso, causano vibrazione delle molecole che si traduce in calore, il quale danneggia il bulbo pilifero.

12 Qui il problema è il potenziale pericolo delle microonde: esse possono scaldare tutta l'acqua e il grasso presenti in tutta la pelle, non solo nelle aree in prossimità dei peli. La difficoltà principale in questo tipo di depilazione è fornire energia sufficiente alle strutture dei peli per provocare danni permanenti senza ledere il tessuto circostante. Le frequenze nel campo delle microonde sono efficaci se sviluppate con una sonda metallica. In questo caso, infatti, il danno si verifica solo per le aree del follicolo del pelo presente intorno alla sonda di metallo. Costo a seduta: a partire da 70 Euro su piccole zone LA TERAPIA FOTODINAMICA La terapia fotodinamica è un metodo che combina le radiazioni con la chimica e prevede l'utilizzo di un agente fotosensibile topico chiamato Levulan. Questo prodotto chimico viene introdotto nella pelle ed attivato dalla luce di una specifica lunghezza d'onda. Il laser viene diretto verso quelle cellule selettivamente oscurate senza intaccare il tessuto circostante. Tali trattamenti possono essere usati, oltre che per la depilazione, anche per rimuovere cicatrici da acne e scottature, per minimizzare i pori, per trattare l acne rosacea. Come agisce la terapia fotodinamica? Inattivando o distruggendo i follicoli piliferi. Tra i vantaggi c è il fatto che, in linea teorica, questa terapia potrebbe essere utilizzata per rimuovere tutti i peli, indipendentemente dal loro colore. Tra gli svantaggi ricordiamo che è un metodo ancora in sperimentazione. Costo a seduta: a partire da 140 euro su piccole zone CONCLUSIONE Grazie a questa guida, hai a disposizione uno schema pratico e veloce riguardo a modalità e costi di tutti i sistemi ad oggi in uso per rimuovere gli odiati peli che insidiano il tuo look perfetto.

13 Come scegliere il metodo più adatto? Rispondendo a quattro domande fondamentali: 1. Vuoi depilarti per necessità o disagi personali? Ti senti in imbarazzo ricoperta di inestetici peli disordinati, anche se indossi pantaloni lunghi e cardigan? 2. E importante sentirsi sempre a posto? Desideri sentirti bella soprattutto per te stessa oppure per essere a tuo agio con gli altri? 3. Quanto puoi spendere? Hai definito un budget per la cura del tuo corpo? 4. La depilazione è una moda oppure un esigenza che parte da una motivazione personale? Una volta stabilito il budget e il tempo a disposizione per la cura di te stessa, puoi decidere la tua modalità preferita. Magari è più di una ;-) La depilazione è un atto importante di cura e di amore per il tuo look e la tua immagine. E ricordati quello che diceva la nonna: Chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire!. Guida scritta in collaborazione con

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo?

Ci sono differenze tra il trucco permanente ed i tatuaggi che normalmente si fanno sul resto del corpo? Cos è il trucco permanente? Il trucco permanente (o semi permanente o micro pigmentazione) indica un tatuaggio eseguito a livello del derma superficiale con pigmenti e attrezzature specifici. Essendo un

Dettagli

Da oggi puoi dire addio ai tatuaggi a costi certi, scegli l esperienza di Laser Milano

Da oggi puoi dire addio ai tatuaggi a costi certi, scegli l esperienza di Laser Milano Da oggi puoi dire addio ai tatuaggi a costi certi, scegli l esperienza di Laser Milano Risultato e costo garantiti La miglior Tecnologia Sicurezza (nessuna cicatrice) 15 anni di esperienza Flessibilità

Dettagli

L EPILAZIONE CHE HAI SEMPRE SOGNATO MADE IN ITALY

L EPILAZIONE CHE HAI SEMPRE SOGNATO MADE IN ITALY L EPILAZIONE CHE HAI SEMPRE SOGNATO MADE IN ITALY p r o j e c t IL LASER DIODO AD ALTA POTENZA VELOCE Fino a 6 volte più rapido di una luce pulsata di ultima generazione UNA PELLE LISCIA SENZA PELI INDESIDERATI

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

EPILAZIONE DEFINITIVA

EPILAZIONE DEFINITIVA EPILAZIONE DEFINITIVA Con luce pulsata TECNOLOGIA INNOVATIVA MAI PIU PELI SUPERFLUI COSA E LA LUCE PULSATA? La luce pulsata ad alta intensità (dall'inglese Intense Pulsed Light - IPL) è un'apparecchiatura

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

Il Programma Operativo. Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Il Programma Operativo. Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Il Programma Operativo Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Programma operativo Sei stai guardando questa presentazione hai DECISO di CAMBIARE e hai deciso di scoprire COME

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Al via la Promo Accendi la tua Estate di No+Vello

Al via la Promo Accendi la tua Estate di No+Vello Al via la Promo Accendi la tua Estate di No+Vello Presentata la nuova strategia promozionale dell'azienda leader nella depilazione permanente a luce pulsata. Per incrementare il mercato estivo, zone di

Dettagli

Trattamenti al viso con il laser

Trattamenti al viso con il laser Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale Prendi il vantaggio di un Servizio Originale 2 Electrolux Service L importanza di essere originali Electrolux significa moderna tecnologia, design orientato al futuro, eccellente qualità, elevate prestazioni.

Dettagli

LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA

LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA LISTINO SERVIZI PARRUCCHIERE DONNA PIEGA TERMO DINAMICA È uno stile di piega effettuato con preasciugatura a phoon per eliminare l acqua e lavorando i capelli completamente con piastra ghd, in quanto è

Dettagli

ringiovanire una scienza

ringiovanire una scienza ringiovanire una scienza Sweden&Martina S.p.A. Via Veneto 10 35020 Due Carrare (Pd) Italy Tel. 049 91.24.300 Fax 049 91.24.290 www.sweden-martina.it Il trascorrere del tempo e l invecchiamento sono processi

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

EPILAZIONE CON LUCE PULSATA

EPILAZIONE CON LUCE PULSATA LA MEDICINA ESTETICA: EPILAZIONE CON LUCE PULSATA Dr. Piero Notarrigo IPERTRICOSI Eccesso di peli nelle regioni in cui sono normalmente presenti nella donna IRSUTISMO Comparsa di peli nelle zone normalmente

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE SERVE PER I TUOI SERVIZI FOTOGRAFICI PER AZIENDE, PRIVATI E PROFESSIONISTI

TUTTO QUELLO CHE SERVE PER I TUOI SERVIZI FOTOGRAFICI PER AZIENDE, PRIVATI E PROFESSIONISTI TUTTO QUELLO CHE SERVE PER I TUOI SERVIZI FOTOGRAFICI PER AZIENDE, PRIVATI E PROFESSIONISTI LISTINO PREZZI Vuoi conoscere i prezzi? Servizio fotografico completo 1 ora 5 ore 9 ore in Studio 80 320 640

Dettagli

LA METODICA LASER CHE RIVOLUZIONA IL MODO DI FARE EPILAZIONE

LA METODICA LASER CHE RIVOLUZIONA IL MODO DI FARE EPILAZIONE LA METODICA LASER CHE RIVOLUZIONA IL MODO DI FARE EPILAZIONE New MB Laser Epilation 808 nm LA NUOVA FRONTIERA DELL EPILAZIONE PERMANENTE LASER DIODO 808 DAI GRANDI VANTAGGI Il laser Master Beauty è ad

Dettagli

SENSORI E TRASDUTTORI

SENSORI E TRASDUTTORI SENSORI E TRASDUTTORI Il controllo di processo moderno utilizza tecnologie sempre più sofisticate, per minimizzare i costi e contenere le dimensioni dei dispositivi utilizzati. Qualsiasi controllo di processo

Dettagli

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse.

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse. Faq Casino, faq scommesse, faq poker Aggiungi ai Preferiti Stampa Cerca Diventa un Agente - Affiliati Subito! Skin per Cellulari Skin Poker Live Seleziona una delle domande frequenti che ci sono state

Dettagli

Il concetto di stop in fotografia

Il concetto di stop in fotografia Il concetto di stop in fotografia Stop. Non vi è conversazione tra fotografi in cui questa parola non sia pronunciata diverse volte. Coloro che non conoscono il gergo fotografico restano piuttosto perplessi

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

SICUREZZA --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SICUREZZA -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- LADY SHAVER LS 4940 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ A G B C D F E H 2

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE w w w. o s m v a l u e. c o m COMPRENSIONE (RELAZIONI) Qualità generale delle relazioni. Capacità della persona di costruirsi relazioni

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

MTOne. Taking care of people, our masterpieces. Piattaforma Multi-Sorgente di Ultima Generazione IPL - LASER Er:YAG - LASER Nd:YAG - LASER DIODO

MTOne. Taking care of people, our masterpieces. Piattaforma Multi-Sorgente di Ultima Generazione IPL - LASER Er:YAG - LASER Nd:YAG - LASER DIODO Taking care of people, our masterpieces MTOne Piattaforma Multi-Sorgente di Ultima Generazione IPL - LASER Er:YAG - LASER Nd:YAG - LASER DIODO Questa brochure è relativa ad un prodotto o ad una configurazione

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più

Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più Il pagamento in contanti rimane il mezzo di finanziamento preferito quando si acquista un autovettura, ma il leasing auto si

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Analisi della domanda

Analisi della domanda CASESTUDY E UNA PICCOLA IMPRESA (8 ADDETTI) NELL HINTERLAND MILANESE OPERA NEL SETTORE DELLA COSMESI PRODUCE DUE PRODOTTI: CREMA PER IL VISO E CREMA PER IL CORPO SI E CREATA UNA NICCHIA DI MERCATO DOVE

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

Peli in eccesso? Ora non più!

Peli in eccesso? Ora non più! Peli in eccesso? Ora non più! Flash X-Press, tecnologia laser di ultima generazione, permette trattamenti in tempi dimezzati rispetto alla luce pulsata: sedute più brevi e piacevoli con risultati superiori

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro sufficiente

Dettagli

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Un kit per tutte le esigenze di cementazione In molti casi, la tenuta delle protesi totali è insoddisfacente.

Dettagli

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche Tesina di scienze L Elettricità Le forze elettriche In natura esistono due forme di elettricità: quella negativa e quella positiva. Queste due energie si attraggono fra loro, mentre gli stessi tipi di

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà come

Dettagli

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Al mattino si applicherà, frizionando vigorosamente, la Shivax Plus. Ripetere l'applicazione con la Shivax Plus la sera. Il look sarà quello di una persona che utilizza il gel.

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

La Dermopigmentazione estetica

La Dermopigmentazione estetica La Dermopigmentazione estetica Convegno Tatuaggi e trucco permanente 2 edizione Roma, 2 Dicembre 2013 ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA Centro Nazionale ONDICO 1 Che cos è la Dermopigmentazione Applicazioni

Dettagli

QUESTO E IL NOSTRO CUORE

QUESTO E IL NOSTRO CUORE QUESTO E IL NOSTRO CUORE Classe V Scuola Primaria Fase di engage Per comprendere meglio alcuni significati che collegano la pratica motoria alla salute del nostro cuore, in questa fase la classe viene

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

EPILTREND BODY Epil Progressive Body Treatment

EPILTREND BODY Epil Progressive Body Treatment EPILTREND BODY Epil Progressive Body Treatment Inibitore della crescita dei peli. Ha un'azione inibitoria sulla crescita del pelo. Riduce la densità pilifera dal 50% all'80% e ostacola la crescita dei

Dettagli

LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE

LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE Ermanno Molinari Bologna, martedì 13 novembre 2012 iziativa LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE L ascesa delle auto aziendali coincide con l avvento della motorizzazione

Dettagli

Tasso fisso o tasso variabile?

Tasso fisso o tasso variabile? Tasso fisso o tasso variabile? Questa guida ti spiega perché è una decisione importante e ti suggerisce le domande da farti per scegliere al meglio LOGO BANCA 2 Tasso fisso o tasso variabile? CARO CLIENTE,

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Riduzione permanente della crescita dei peli

Riduzione permanente della crescita dei peli EpilaDerm Riduzione permanente della crescita dei peli EpilaDerm Sistema epilatorio Jean-Pierre Rosselet Cosmetics SA Seefeldstr. 102, Postfach 8034 Zurigo www.jp-rosselet.ch Sistema epilatorio EpilaDerm

Dettagli

Il budget può essere visto con gli occhi dell erogatore dei finanziamenti (donatore, agenzia di controllo, stato locale) o con quelli di chi lo deve

Il budget può essere visto con gli occhi dell erogatore dei finanziamenti (donatore, agenzia di controllo, stato locale) o con quelli di chi lo deve Padova 15.11.08 Il budget può essere visto con gli occhi dell erogatore dei finanziamenti (donatore, agenzia di controllo, stato locale) o con quelli di chi lo deve eseguire. Dato il titolo e la conoscenza

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO

L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO Per migliaia di anni, l oro è stato considerato una valuta mondiale, una materia prima, un investimento e, semplicemente, qualcosa di bello. Negli ani 80 e 90, con il rapido

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza.

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Se stai vivendo una relazione a lungo termine e stai pensando di avere dei figli nel futuro potresti

Dettagli

Corso di laurea in servizio sociale Sede di Biella Anno accademico 2008-2009 Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 6

Corso di laurea in servizio sociale Sede di Biella Anno accademico 2008-2009 Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 6 Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole Corso di laurea in servizio sociale Sede di Biella Anno accademico 2008-2009 Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 6 1 L affidamento dei figli: a

Dettagli

SET TAGLIACAPELLI E REGOLA BARBA MULTIFUNZIONE Modello: RB761. manuale d istruzioni. European Standard Quality

SET TAGLIACAPELLI E REGOLA BARBA MULTIFUNZIONE Modello: RB761. manuale d istruzioni. European Standard Quality SET TAGLIACAPELLI E REGOLA BARBA MULTIFUNZIONE Modello: RB761 manuale d istruzioni European Standard Quality Consigliamo di leggere attentamente il presente manuale d istruzioni prima di procedere nell

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Regole della mano destra.

Regole della mano destra. Regole della mano destra. Macchina in continua con una spira e collettore. Macchina in continua con due spire e collettore. Macchina in continua: schematizzazione di indotto. Macchina in continua. Schematizzazione

Dettagli

Utilizzo professionale

Utilizzo professionale Utilizzo professionale Protocollo di utilizzo Professionale Young Young Generation è la linea Smart dedicata alla fotobiomodulazione. La fotobiomodulazione è un trattamento usato da anni in ambito medico

Dettagli

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA Poiché la luce è energia trasportata da oscillazioni del campo elettrico (fotoni) e la materia è fatta di particelle elettricamente cariche (atomi

Dettagli

Strutturazione logica dei dati: i file

Strutturazione logica dei dati: i file Strutturazione logica dei dati: i file Informazioni più complesse possono essere composte a partire da informazioni elementari Esempio di una banca: supponiamo di voler mantenere all'interno di un computer

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto...

Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto... Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto... I segreti che voglio svelarti da oggi in poi avranno sempre una Doppia Utilità e una doppia

Dettagli

GUIDA ALLA RILEVANZA

GUIDA ALLA RILEVANZA GUIDA ALLA RILEVANZA Posizionamento per Rilevanza Suggerimenti per una migliore visibilità su ebay www.egolden.it Vers. 1.1 Questa guida puo essere ridistribuita con l obbligo di non modificarne contenuto

Dettagli

ISC. L indicatore sintetico di costo del conto corrente

ISC. L indicatore sintetico di costo del conto corrente ISC L indicatore sintetico di costo del conto corrente Indice Cos è l ISC, l Indicatore Sintetico di Costo del conto corrente I 7 profili tipo di utilizzo Ma in definitiva, perché controllare l ISC? Dove

Dettagli

1. La velocità dell ADSL in Italia: evoluzione dal 2010 ad oggi

1. La velocità dell ADSL in Italia: evoluzione dal 2010 ad oggi Velocità ADSL: analisi della velocità media delle connessioni internet in Italia. Aumenta molto lentamente la velocità media delle connessioni ADSL italiane: secondo le rilevazioni di SosTariffe.it, che

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE La radiazione elettromagnetica è un mezzo di trasmissione dell energia sotto forma di onde aventi entrambe le componenti elettriche e magnetiche. La sequenza ordinata delle

Dettagli

Più giovane e bella senza bisturi

Più giovane e bella senza bisturi Dalla scrivania della Dott.ssa Stefania Enginoli Per noi donne la bellezza non è solo un fatto puramente estetico ma qualcosa di molto più profondo e significativo. Lo sguardo, il viso e il corpo sono

Dettagli

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto 1 Come mi devo comportare quando assumo un dipendente, un collaboratore o uno stagista? Che conseguenze subisco se non provvedo

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli