La SAETTA fotovoltaica. arval.it

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La SAETTA fotovoltaica. arval.it"

Transcript

1 La SAETTA fotovoltaica arval.it

2

3 La Saetta fotovoltaica nasce come installazione in occasione del Fuorisalone Un esplosione di energia che si sviluppa nel Cortile d Onore dell Università degli Studi di Milano come una sorta di dinamico nastro di acciaio e vetro. Una Saetta che replica il suo dinamismo, la sua forza, energia, velocità e li tramuta in bellezza architettonica, armonia con l ambiente, tecnologia ed innovazione nel nuovo edificio che ospita Arval a Scandicci. Arch. Massimo Pierattelli

4 Arval una mobilità senza pensieri Ecopolis una mobilità prima di tutto sostenibile La Saetta fotovoltaica il futuro diventa sostenibile La Saetta fotovoltaica le caratteristiche tecniche Le aziende partner una partnership sostenibile

5 Arval: una mobilità senza pensieri.

6 LA FORZA DI UN GRANDE GRUPPO. Arval fa parte del gruppo BNP Paribas, leader europeo nei servizi finanziari e una delle 6 banche più solide al mondo secondo Standard&Poor s. BNP Paribas detiene una delle più grandi reti internazionali con una presenza in 84 Paesi ed un organico di oltre collaboratori, di cui quasi nella sola Europa. Arval opera all interno del Gruppo nella Divisione Retail Banking, categoria Equipment Solutions. È presente in 39 Paesi nel mondo attraverso le sue Filiali ed importanti accordi di Partnership. In poco più di 20 anni il gruppo Arval è diventato leader mondiale del Noleggio auto a Lungo Termine e gestione flotte aziendali con oltre veicoli gestiti e più di professionisti al servizio dei Clienti.

7 Arval offre quotidianamente le sue soluzioni di mobilità ad oltre aziende clienti, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, dal libero professionista al titolare di partita IVA. La mission di Arval è studiare e realizzare soluzioni di mobilità per risolvere ogni esigenza delle flotte aziendali. A conferma dell impegno nel fornire un servizio di qualità fortemente personalizzato, Arval offre ai propri Clienti la garanzia di una consulenza costante e professionale. Attiva in Italia dal 1995, con i suoi oltre veicoli e i suoi 850 dipendenti, Arval è leader di mercato con un market share del 26%. Affidarsi ad Arval vuol dire scegliere la miglior soluzione di mobilità libera da qualsiasi imprevisto. Arval si occupa infatti della gestione del veicolo a 360 (manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione, carburante, pneumatici), prendendosi carico di tutti i rischi legati al suo utilizzo.

8 Il progetto Ecopolis: una mobilità prima di tutto sostenibile.

9 UN IMPEGNO DETTATO DAL RISPETTO. Per chi come Arval gestisce quotidianamente la mobilità professionale di molti Italiani, progettare flotte aziendali non può prescindere dal considerare il contesto più ampio in cui tali flotte andranno a inserirsi. Le auto, infatti, devono condividere l ambiente con l uomo e, al tempo stesso, è l ambiente che dà vita a entrambi. Questo approccio ad una mobilità che sia, prima di tutto, sostenibile, è alla base del progetto Ecopolis, il percorso di responsabilità sociale inaugurato da Arval nel 2005 scandito negli anni da molteplici iniziative concrete, interne ed esterne all azienda. Rispetto per le persone e per l ambiente: questo il principio ispiratore di Ecopolis, che si traduce in diverse iniziative. Dalla riduzione dei consumi di energia, alla formazione continua del personale, all adozione volontaria di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001:2004, alla comunicazione annuale dei risultati economici ambientali e sociali con il Bilancio di Sostenibilità.

10 ARVAL E LA CSR. io La Responsabilità Sociale d Impresa di Arval non si traduce solo in comportamenti interni all azienda, ma è un principio che guida anche tutti i rapporti con gli Stakeholders. Dai rapporti di collaborazione con fornitori dallo stile di lavoro rispettoso dell ambiente, delle persone e della società (con il Network degli noi tutto Ecopolis Mobility Point), allo studio di prodotti eco-compatibili per le flotte aziendali dei clienti (tra cui Ecopolis Fleet), fino ad arrivare alla realizzazione di nuove aree verdi in ambito urbano e all impegno costante nello studio di soluzioni di mobilità sostenibili, prima fra cui la sfida rappresentata ora dalla mobilità elettrica. Fare CSR per Arval significa soprattutto preoccuparsi costantemente del benessere dei propri dipendenti e collaboratori. Nasce da questa considerazione l innovativo progetto di Arval: la Saetta fotovoltaica, il nuovo edificio che ospita Arval a Scandicci, in linea con le tematiche di sostenibilità che contraddistinguono l azienda. Un edificio che rappresenta un connubio tra bellezza architettonica, innovazione tecnologica e sostenibilità. Un nuovo modello di business, basato sulla progettazione integrata di soluzioni architettoniche e sistemi di mobilità sempre più rispettosi dell ambiente e delle persone. La Saetta fotovoltaica: la nuova sede Arval ispirata al concetto di città sostenibile. Un edificio che impiega le più innovative fonti di energia rinnovabile, un esempio di architettura green che coniuga tecnologia, efficienza, rispetto per l ambiente e sostenibilità economica. In armonia con il territorio e con le persone che lo abitano.

11 La Saetta fotovoltaica: il futuro diventa sostenibile.

12 ENERGIA PULITA PER UNA MOBILITà PULITA. La nuova sede Arval di Scandicci non solo è il luogo di lavoro ideale, perché ispirato alle più moderne ed efficienti tecnologie di architettura sostenibile, ma rappresenta anche e soprattutto la sintesi della filosofia Ecopolis, che alimenta il business Arval del futuro MQ, ZERO EMISSIONI La Saetta fotovoltaica, il cui nome riporta alla mente la velocità, l energia e la forza del fulmine, che ricorda anche nella forma, è un edificio a zero emissioni, in classe A, dotato di autonomia energetica grazie all utilizzo di impianti fotovoltaici e geotermici per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Oltre 7000 mq di uffici e spazi comuni, tra cui un capiente Auditorium da oltre 100 posti, e un architettura innovativa, all insegna della sostenibilità. Nei parcheggi all esterno dell edificio sono inoltre installate colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

13 LA SAETTA FOTOVOLTAICA IL CONCEPT. La Saetta fotovoltaica è un progetto mirato alla sostenibilità energetica, finalizzato al massimo sfruttamento degli apporti solari e ad una drastica riduzione delle perdite energetiche. Un modello di un architettura sostenibile per il vasto uso di luce che rispetta l equilibrio ecologico fornendo l energia piuttosto che consumarla. La nuova sede Arval è stata pensata come una struttura autosufficiente a livello energetico e con un forte impatto estetico che ne esaltasse la funzione. È nata cosi l idea di un edificio a forma di saetta, dalla quale scaturisce l energia necessaria per il funzionamento dell edificio stesso. Lo sviluppo in pianta risulta generato da una dorsale centrale che si sviluppa sull asse Nord-Sud, creando una divisione centrale degli spazi interni dedicati alle attività lavorative, che sono così disposti sull asse Est-Ovest. Un corretto orientamento dell edificio, un adeguato dimensionamento delle aperture, un uniforme isolamento termico dell involucro, alte prestazioni dei serramenti, un esecuzione accurata dei dettagli, con particolare attenzione all eliminazione dei ponti termici, l uso nei rivestimenti di pannelli fotovoltaici consentono di raggiungere alti livelli di efficienza energetica per un edificio in grado di ottenere una certificazione in Classe A. I piani inclinati sulla copertura sono sia un elemento fondamentale della composizione architettonica, comunicando esternamente i temi di leggerezza e dinamismo, sia un dispositivo chiave nelle strategie di utilizzo di energia e luce. I nastri sporgenti della facciata formano un susseguirsi di bow-window che fanno sì che i raggi solari non colpiscano direttamente gli interni dell edificio, sfruttando, a beneficio dei fruitori, il fenomeno naturale dell effetto serra.

14 LA SAETTA FOTOVOLTAICA ENERGIA NATURALE 100% RINNOVABILE. L autosufficienza energetica è garantita da un sistema di impianti integrati nell edificio e gestiti da un sistema di domotica e automazione che ne consente il controllo e la gestione integrata. L impianto solare fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. L impianto geotermico è costituito da una centrale termica per riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria ad alta efficienza. La copertura dell edificio e i suoi piani inclinati, come le pensiline dei parcheggi, sono costituite da profili in acciaio configurati per l inserimento di vetri fotovoltaici. Attraverso l unione di una particolare tipologia di celle fotovoltaiche e del vetro temprato e stratificato si ottiene l eccellenza in termini di qualità architettonica ed efficienza nella produzione di energia. I vetri fotovoltaici, grazie alla presenza delle celle, conferiscono al vetro la proprietà di ombreggiare, e quindi di ridurre l irraggiamento.

15 LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITà. La Saetta fotovoltaica è il futuro che diventa presente: bellezza, tecnologia ed ecologia applicate all architettura e alla mobilità. Un istantanea di Ecopolis, la città ideale, dove appunto ambiente, persone e auto convivono in armonia. Centro di mobilità sostenibile, da cui nascono le soluzioni di mobilità Arval, la Saetta fotovoltaica nelle sue ambizioni si pone di diventare anche un polo per la promozione e divulgazione a 360 di una cultura della sostenibilità, aprendo le porte al mondo esterno per ospitare visite guidate agli impianti di energia rinnovabile, convegni ed eventi nel capiente Auditorium, tour didattici sui temi dell ecologia e della CSR. La Saetta fotovoltaica è quindi la location ideale per conoscere e toccare con mano le nuove tecnologie rispettose dell ambiente.

16 LABORATORIO DI ESPERIENZE. La Saetta fotovoltaica: un laboratorio aperto a scuole, università, centri di ricerca per vivere l esperienza della sostenibilità. Un luogo dove conoscere, vedere e toccare con mano le energie rinnovabili. La Saetta fotovoltaica è un edificio concepito per essere un laboratorio di esperienze dedicate alle energie rinnovabili e all architettura sostenibile. Gli innovativi impianti per la produzione di energia ed elettricità sono, infatti, visibili e visitabili. Inoltre, una serie di pannelli riportano in tempo reale informazioni sul funzionamento degli impianti, sulla quantità di energia prodotta e sulle emissioni di CO 2 risparmiate. Un vero e proprio percorso didattico alla scoperta delle energie rinnovabili, un esperienza unica nel suo genere: un singolo edificio in cui è possibile vedere all opera, contemporaneamente, i più innovativi impianti per la produzione di energia verde.

17 La Saetta fotovoltaica: le caratteristiche.

18 Dati tecnici sull edificio. Progettista: Proprietario dell immobile: Partners tecnici: Locatario dell immobile:

19 Dati tecnici relativi alle strutture. Dati tecnici dell impianto fotovoltaico. I materiali utilizzati (principalmente vetro, acciaio e cemento) sono stati scelti per aumentare la percezione della saetta. L impianto fotovoltaico si articola in: La struttura dell edificio e gli elementi di chiusura verticali delle pareti sono realizzati con l impiego delle tecnologie di prefabbricazione in cemento armato. Il ricorso all edilizia industrializzata consente un notevole contenimento dei tempi e dei costi di montaggio in cantiere. La Saetta fotovoltaica ha una potenza Impianto A: impianto a servizio dell edificio e del sistema di climatizzazione geotermico (autoconsumo). Potenza nominale: 194 kwp Energia prodotta stimata: kwh N moduli: 777 Superficie: mq Dati tecnici relativi alle strutture prefabbricate: globale di conversione dell energia solare in elettricità di circa 600 kwp di potenza. La produzione complessiva di elettricità è Impianto B: impianto (vele e pensiline fotovoltaiche e una piccola porzione della copertura) che prevede la produzione di energia elettrica e la sua cessione alle rete. Pianta piano terra 870: numero degli elementi che compongono la struttura (pilastri, travi, lastre solaio, pannelli di tamponamento). 10 km: estensione lineare dei manufatti prefabbricati in c.a.p mc: calcestruzzo impiegato nella produzione delle strutture t: peso complessivo dei prefabbricati in cemento utilizzati. stimata in circa kwh annui. Il numero di pannelli fotovoltaici è di circa su una superficie captante di mq. Potenza nominale: 400 kwp così suddivisi: 1 sezione sulle vele: Potenza nominale: 191 kwp (moduli semi trasparenti). 2 sezione sulla copertura: Potenza nominale: 50 kwp. 3 sezione sulle pensiline a servizio del parco macchine: Potenza nominale: 159 kwp. Energia prodotta stimata kwh Pianta primo piano La produzione degli elementi prefabbricati avviene a emissioni zero, essendo l azienda produttrice completamente autosufficiente da un punto di vista energetico grazie all impiego di energia solare. N moduli: Superficie tot: mq

20 Dati tecnici sulle vele fotovoltaiche. Dati tecnici sull impianto geotermico. Il progetto si caratterizza per la singolare leggerezza della struttura portante, conseguita con l utilizzo di profili in acciaio di ridotta sezione (IPE 330), controventati e tirantati con profili tubolari. L impianto geotermico mira a ottimizzare i consumi energetici, riducendo drasticamente i costi di esercizio e manutenzione e le emissioni di gas nocivi nell ambiente. IMPIANTI GEOTERMICI - Il peso complessivo della vela grande, la cui superficie complessiva è pari a 800 mq, è di soli 70 Kg a mq circa. - La vela piccola ha una superficie di circa 600 mq. - La vela grande presenta una luce libera di oltre 65 metri e un peso proprio della sotto struttura metallica basso (70 kg/mq). Questa raffinata soluzione tecnica è stata in grado di conferire alla struttura l immagine di una vela gonfiata dal vento, generando così un riuscito connubio tra forma e funzione. - La struttura in acciaio è completata da un apparato di pannelli fotovoltaici per una potenza nominale che arriva a circa 200 kw di potenza. - Complessivamente sulle 2 vele sono montati circa pannelli fotovoltaici. - I pannelli fotovoltaici scelti sono speciali moduli semitrasparenti che oltre a produrre energia, svolgono una funzione di frangisole per le facciate maggiormente esposte alle radiazioni solari. Lo sviluppo tecnico delle vele fotovoltaiche è curato da Promo S.p.A. - Nell edificio non c è né caldaia, né allaccio alla rete del gas - la climatizzazione (caldo / freddo) è ottenuta con una pompa di calore ad alta efficienza, collegata a sonde geotermiche a bassa/media profondità nel terreno - lo scambio di calore con il terreno consente di ottenere il 75% dell energia per climatizzazione in modo pulito, sfruttando la temperatura costante del sottosuolo durante tutte le stagioni - è un sistema a zero emissioni: la pompa di calore sfrutta le proprietà termiche del sottosuolo e l energia elettrica prodotta dal fotovoltaico - è previsto un sistema di ventilazione meccanica controllata (unità di trattamento aria - UTA) ad alta efficienza con recuperatori di calore - la ventilazione controllata aumenta notevolmente il comfort degli ambienti senza disperdere inutilmente l energia dei locali - il sistema geotermico è perfettamente integrato con il fotovoltaico e con l involucro edilizio ad alte prestazioni di coibentazione (classe A).

21 Le aziende partner: una partnership sostenibile.

22 PIERATTELLI BARACLIT RE PARTNER CIPRIANO ARCHITETTURE COSTRUZIONI La Pierattelli Architetture nasce con l obiettivo di Baraclit dal 1946 è leader nel settore dei prefabbricati RE Partner analizza, sviluppa, gestisce e finalizza La Cipriano Costruzioni S.p.A. opera nel settore fornire un servizio completo di progettazione degli in cemento per l edilizia industriale e commerciale con opportunità d investimento. RE Partner è al fianco dell edilizia da oltre 35 anni, ed è specializzata edifici, in grado di affrontare e risolvere qualsiasi strutture realizzate e oltre 22 milioni di mq dell operatore immobiliare per garantire certezze, nella costruzione e ristrutturazione di edifici problematica ad essa connessa. coperti. Una tradizione di qualità e genio italiani, per massimizzare il valore degli investimenti, civili, fabbricati ed impianti industriali ad alto Il percorso professionale, iniziato nei primi anni 80, scandita da successi e prestigiosi riconoscimenti garantendo costi di costruzioni certi, trasparenti e valore tecnologico. è stato da sempre legato all innovazione tecnologica di architettura a livello nazionale. competitivi, attraverso l applicazione di metodologie Grandi complessi produttivi, impianti di e creativa, fornendo un valido supporto nella Nel 2009 nasce la divisione b.power, interamente d indagine all avanguardia. coogenerazione e depurazione, centri commerciali, progettazione e ristrutturazione di importanti sedi dedicata alle energie rinnovabili, frutto dell esperienza RE Partner interviene nella progettazione del direzionali e complessi residenziali: un esperienza bancarie, edifici commerciali, industriali, ricettivi, maturata nel SolarLAB, il laboratorio solare paesaggio, curando e coordinando tutti gli aspetti: consolidata, con un impegno costante volto al ospedalieri e residenziali. concepito per lo studio dell integrazione delle tecnologie economico, finanziario, progettuale e costruttivo. rispetto dei tempi contrattuali, alla sicurezza e fotovoltaiche nelle coperture prefabbricate. I risultati sono: edifici industriali che si autofinanziano, salute dei lavoratori e all innovazione tecnologica. centri direzionali flessibili ed efficienti a zero emissioni di anidride carbonica.

23 ENERGY RESOURCES Energy Resources opera nel campo delle energie rinnovabili: ricerca, progetta e realizza sistemi fotovoltaici, geotermici, eolici, domotici e di cogenerazione per edifici industriali, residenziali e spazi pubblici. Nata nel 2006 Energy Resources si caratterizza per la forte tendenza verso l innovazione tecnica e tecnologica, che la rende un azienda costantemente all avanguardia nel mondo delle energie rinnovabili e della loro applicazione alle differenti dinamiche umane. ARVAL Arval, società del Gruppo bancario BNP Paribas, è leader nel mercato del Noleggio auto a Lungo Termine e nella gestione di flotte aziendali. La storia della filiale italiana, fin dalla nascita nel 1995, è caratterizzata da una crescita rapidissima che l ha portata in poco più di 15 anni a gestire oltre veicoli a livello nazionale, con più di aziende clienti ed un Network di officine convenzionate su tutto il territorio.

24

25 Questa pubblicazione è stata realizzata con carta certificata Gardamatt Art che ne garantisce la provenienza da foreste controllate e in linea con programmi di sostenibilità. Arval Service Lease Italia S.p.A. - Via Pisana 314/B Scandicci (Fi) Tel Fax arval.it

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

Baraclit crea. Così dal 1946.

Baraclit crea. Così dal 1946. Profilo aziendale Baraclit crea. Interpreta lo spazio. Imprime razionalità e personalità a edifici industriali di pietre e cemento. La sua forza è l unicità, distinguersi e far distinguere. La sua filosofia,

Dettagli

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO AFFIDABILITÀ E SERENITÀ Progettare il benessere La propria casa è il proprio mondo, il luogo dove vivere e

Dettagli

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa.

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. EASY HOME BY Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. Innovazione qualità tecnologia Finalmente un nuovo concetto di edilizia: un metodo innovativo e tecnologicamente competitivo dagli

Dettagli

SUSTAINABLE BUILDING DESIGN

SUSTAINABLE BUILDING DESIGN SUSTAINABLE BUILDING DESIGN UN NUOVO MODO DI PROGETTARE: - CONCETTO DI SOSTENIBILITA - ALTA EFFICIENZA ENERGETICA - INNOVAZIONE: (B.I.M.) Building Information Modeling IL CONCETTO DI EDIFICIO SOSTENIBILE

Dettagli

FACCIATA FOTOVOLTAICA FACCIATA FOTOVOLTAICA

FACCIATA FOTOVOLTAICA FACCIATA FOTOVOLTAICA & FACCIATA FOTOVOLTAICA FACCIATA FOTOVOLTAICA Caratteristiche generali: Il Building Integrated Photovoltaic (BIPV) é il futuro dello sviluppo delle tecnologie fotovoltaiche. Protagonista di questo settore

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

Efficienza energetica negli edifici

Efficienza energetica negli edifici Efficienza energetica negli edifici Marco Filippi Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino data conferenza In Italia si contano circa 13 milioni di edifici, di cui l 85% sono a destinazione residenziale,

Dettagli

Il Regolamento Edilizio Uno strumento per lo sviluppo sostenibile

Il Regolamento Edilizio Uno strumento per lo sviluppo sostenibile Comune di Carugate Provincia di Milano Il Regolamento Edilizio Uno strumento per lo sviluppo sostenibile Fiera Milano City FMC Center 15 Febbraio 2006 COMUNE DI CARUGATE ( Provincia di Milano ) Regione:

Dettagli

metalbranca s.r.l. Corporate Profile

metalbranca s.r.l. Corporate Profile L Azienda L affascinante viaggio alla scoperta del connubio tra l arte raffinata della lavorazione del legno e le nuove tecnologie basate sull alluminio. Circa 45 anni fa, la passione e il rispetto per

Dettagli

Applicazioni fotovoltaiche

Applicazioni fotovoltaiche Applicazioni fotovoltaiche Frangisole I serramenti e le facciate continue negli edifici rappresentano un canale di passaggio per l apporto energetico gratuito proveniente dal sole. I frangisole si utilizzano

Dettagli

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Fotovoltaico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Sì SENZA INCENTIVI, MI CONVIENE ANCORA SCEGLIERE IL FOTOVOLTAICO? ACCUMULI O GUADAGNI E SE PRODUCO TROPPA ENERGIA? È QUESTO

Dettagli

L uso della pompa di calore negli interventi di efficienza energetica in edilizia. verso una progettazione in classe A

L uso della pompa di calore negli interventi di efficienza energetica in edilizia. verso una progettazione in classe A L uso della pompa di calore negli interventi di efficienza energetica in edilizia verso una progettazione in classe A Trasporto su strada EUROPA Entro 2020 Caldaie (funzione solo riscaldamento) Acqua calda

Dettagli

PROGETTO DI UN NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI ECO-SOSTENIBILE CLASSE A+

PROGETTO DI UN NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI ECO-SOSTENIBILE CLASSE A+ Modena Fiere, 9-10- PROGETTO DI UN NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI ECO-SOSTENIBILE CLASSE A+ Progettazione e realizzazione di un distributore carburanti in classe energetica A+ premiato dalla Regione Toscana

Dettagli

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale AFFIDARSI AI NUMERI UNO Da sempre al servizio dell efficienza per il risparmio energetico

Dettagli

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Che cos è la sostenibilità? La Sostenibilità è una parte integrante

Dettagli

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2 La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui energetici ed emissioni di CO 2 Rapporto di Sostenibilità 2011 I benefici di BIOCASA su energetici e emissioni di CO 2 Il Progetto BIOCASA è la risposta di

Dettagli

Pompe di calore a gas: un CO 2...ntributo fondamentale. Zeroemission Roma 01.10.09

Pompe di calore a gas: un CO 2...ntributo fondamentale. Zeroemission Roma 01.10.09 Pompe di calore a gas: un CO 2...ntributo fondamentale Zeroemission Roma 01.10.09 Trasporto su strada EUROPA Entro 2020 Caldaie (funzione solo riscaldamento) Acqua calda sanitaria 20% riduzione emissioni

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE CONTO ENERGIA Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione voluto per sostenere materialmente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, fino a raggiungere la

Dettagli

L Efficienza Energetica per gli Hotel Investire nel Risparmio. Relatore: Ing. Roberto Canu, A.D. Myenergy S.p.A.

L Efficienza Energetica per gli Hotel Investire nel Risparmio. Relatore: Ing. Roberto Canu, A.D. Myenergy S.p.A. L Efficienza Energetica per gli Hotel Investire nel Risparmio Relatore: Ing. Roberto Canu, A.D. Myenergy S.p.A. INTERNATIONAL TOURFILM FESTIVAL 2012 Convegno Nazionale su ECOTURISMO, IL FUTURO COMPATIBILE

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

risparmio, utilizzo, produzione di energia

risparmio, utilizzo, produzione di energia Produzione e utilizzo efficiente di energia, risparmio energetico e riduzione delle dispersioni. Sono temi fortemente d attualità, sia per la nuova costruzione che per la ristrutturazione che oggi possono

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Impianto posato su copertura in pannelli. Impianto posato su copertura piana. Bonifica amianto ed integrazione sistemi fotovoltaici

Impianto posato su copertura in pannelli. Impianto posato su copertura piana. Bonifica amianto ed integrazione sistemi fotovoltaici Impianto posato su copertura in pannelli Impianto posato su copertura piana Impianto installato su terreno agricolo Impianto in fase di installazione IMPIANTI FOTOVOLTAICI Bonifica amianto ed integrazione

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

La SCUOLA che fa SCUOLA inaugurata il 28 novembre 2009 Rimini, 27/02/2012 Relatore: Per. Ind. Lorenzo Grilli 1 Tutto ha inizio con un progetto Rimini, 27/02/2012 Relatore: Per. Ind. Lorenzo Grilli 2 Obiettivo

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

SUNH HIGH PERFORMANCE HOMES LA CASA CHE PRODUCE VALORE. DAL SOLE.

SUNH HIGH PERFORMANCE HOMES LA CASA CHE PRODUCE VALORE. DAL SOLE. SUNH HIGH PERFORMANCE HOMES LA CASA CHE PRODUCE VALORE. DAL SOLE. UN NUOVO CONCETTO DI CASA SOSTENIBILE Dalle case tradizionali, ad altra dispersione e consumo energetico, negli ultimi anni vi è stata

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE!

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! Ekos energie. Alternative per Ekos il tuo energie. futuro. Alternative per il tuo futuro. DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! DISPERSIONI DI CALORE ISOLAMENTI INEFFICACI

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza Company Profile

soluzioni ad alta efficienza Company Profile soluzioni ad alta efficienza Company Profile HITEC L Azienda HITEC nasce nel 1997 come azienda specializzata nella vendita di sistemi solari termici a circolazione forzata e naturale. Da sempre la sua

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE. SEAIMPIANTI di Di Giacinto Snc Via V:Alfieri,10-65025 PINETO (TE) Italia Sito internet: www.seaimp.it e-mail: info@seaimp.

ENERGIA DAL SOLE. SEAIMPIANTI di Di Giacinto Snc Via V:Alfieri,10-65025 PINETO (TE) Italia Sito internet: www.seaimp.it e-mail: info@seaimp. ENERGIA DAL SOLE IL TUO CONSULENTE PER L ENERGIA VERDE Operiamo nel settore delle produzione di energia elettrica in collaborazione con la ELTECH Srl Azienda leader nel settore delle energie rinnovabili

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA l energia migliore è quella che puoi risparmiare EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA L efficienza energetica è la capacità di utilizzare l energia in modo razionale, di ridurre i consumi e, conseguentemente,

Dettagli

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica.

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. 1 Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. A2A Calore & Servizi, società del gruppo A2A attiva nella gestione del teleriscaldamento nelle città di Milano, Brescia

Dettagli

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi!

Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Scopri un nuovo mondo di opportunità e vantaggi! Un Partner Accreditato ha energia da vendere e tante altre opportunità Come già sai, Conergy ha pensato un nuovo modello di business per la vendita di impianti

Dettagli

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012 Versione 2.1 San Donato Milanese - Settembre, 2012 Agenda Chi siamo Energia ed Ecosostenibilità Il Contesto Energetico Italiano La nostra Mission Perchè scegliere Myenergy Building Solutions I nostri Servizi

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

the sun of the future

the sun of the future the sun of the future 2 L energia del Sole non ha limiti. WARIS: Un azienda che pensa al domani. Waris, un progetto che nasce da un gruppo internazionale, che porta la propria esperienza nel settore delle

Dettagli

Edifici ad alte prestazioni energetiche

Edifici ad alte prestazioni energetiche Edifici ad alte prestazioni energetiche Gli edifici della residenza il Sole sono progettati e costruiti secondo i più moderni standard in fatto di risparmio energetico e sfruttamento delle energie rinnovabili,

Dettagli

I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO

I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO IL SETTORE EDILE ASSUME UN RUOLO STRATEGICO SULLA STRADA

Dettagli

Sicuri di garantire un ambiente a misura d uomo

Sicuri di garantire un ambiente a misura d uomo Sicuri di garantire un ambiente a misura d uomo 2 Benessere Sicurezza Persona UNA CASA MC3, LA TUA CASA. Da sempre, la casa è un rifugio, un luogo intimo e protetto. MC3 realizza il sogno di tutti coloro

Dettagli

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare 2 Schüco Il raffrescamento solare Il raffrescamento solare riduce i costi dell energia e aumenta il comfort Raffrescamento

Dettagli

EDIFICI AD USO PUBBLICO ECOCOMPATIBILI MOSTRA di PROGETTI Bologna SAIE 2009. Raccolta segnalazioni

EDIFICI AD USO PUBBLICO ECOCOMPATIBILI MOSTRA di PROGETTI Bologna SAIE 2009. Raccolta segnalazioni EDIFICI AD USO PUBBLICO ECOCOMPATIBILI MOSTRA di PROGETTI Bologna SAIE 2009 Raccolta segnalazioni Nell ambito del progetto Percorsi di Sostenibilità, EdicomEdizioni organizza, in occasione della manifestazione

Dettagli

P I Ù E N E R G I A P U L I T A

P I Ù E N E R G I A P U L I T A PIÙ ENERGIA PULITA Come operiamo PiQuadro Energia è una giovane realtà imprenditoriale che opera a livello nazionale nel settore delle energie rinnovabili. PiQuadro Energia è una società del Gruppo PiQuadro,

Dettagli

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai L architettura è l espressione fisica di un modo di essere (Paul Pawson) Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai Rivestimenti in Alluminio

Dettagli

Copertura metallica e sistema fotovoltaico: il gioco di squadra si vede sul campo.

Copertura metallica e sistema fotovoltaico: il gioco di squadra si vede sul campo. Copertura metallica e sistema fotovoltaico: il gioco di squadra si vede sul campo. solar roofing Garantire per 20 anni un sistema fotovoltaico se non poggia su solide basi? Il tetto sul quale sono installati

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Nuove opportunità per l utilizzo razionale dell energia attraverso le ESCO Rimini 22 settembre 2005 ING. RICCARDO TENTI A&B-Ambientebenessere

Dettagli

Energy4life: la Rete d Impresa. Alberto Zerbinato

Energy4life: la Rete d Impresa. Alberto Zerbinato Energy4life: la Rete d Impresa Alberto Zerbinato Cos è una Rete d Impresa: La Rete d Impresa è un contratto attraverso il quale le imprese possono realizzare fra loro collaborazioni tecnologiche e commerciali,

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

L Efficienza Energetica: un opportunità per il Paese, i consumatori e le imprese

L Efficienza Energetica: un opportunità per il Paese, i consumatori e le imprese L Efficienza Energetica: un opportunità per il Paese, i Enel Energia Efficienza Energetica Fabio Tentori Motore di sviluppo sostenibile e di risparmio per il Paese Risparmio nel consumo primario di energia

Dettagli

Passepartout Welcome Beach

Passepartout Welcome Beach Passepartout Welcome Beach UN GESTIONALE COMPLETO Passepartout Welcome Beach è la soluzione ideale per gestire con semplicità le problematiche quotidiane di uno stabilimento balneare. Oltre all affitto

Dettagli

RetiPiù. Tecnologia, lavoro, sostenibilità: distribuiamo la vostra energia.

RetiPiù. Tecnologia, lavoro, sostenibilità: distribuiamo la vostra energia. Tecnologia, lavoro, sostenibilità: distribuiamo la vostra energia. Chi siamo 01 Progettiamo, costruiamo e gestiamo reti gas ed elettricità per portare energia sicura in case, imprese e istituzioni. Dietro

Dettagli

Il nuovo TOTEM. Il microcogeneratore* che ti permette di produrre calore ed elettricità tagliando fino al 40% i costi di luce e gas.

Il nuovo TOTEM. Il microcogeneratore* che ti permette di produrre calore ed elettricità tagliando fino al 40% i costi di luce e gas. Il nuovo TOTEM Il microcogeneratore* che ti permette di produrre calore ed elettricità tagliando fino al 40% i costi di luce e gas. *da 22 a 50 kw termici / da 10 a 25 kw elettrici MODELLO TOTEM 10 TOTEM

Dettagli

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Ing Alessandro Fatini del Grande 20 febbraio 2007 Il risparmio energetico è diventata un esigenza importante sia a livello ambientale (riduzione

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA (1)

EFFICIENZA ENERGETICA (1) Tutti gli incentivi per i cittadini: - La detrazione fiscale del 55% per rinnovabili e risparmio energetico nelle abitazioni - Il Conto Energia per il Fotovoltaico - La tariffa omnicomprensiva e i certificati

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL

FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL 1 - Presentazione FAREFFICIENZA SRL - Titoli di efficienza energetica - Tipologia di interventi ammissibili - Esempi economici

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia RSA Provincia di Milano Energia Fig. 1: consumi elettrici per ciascun settore La produzione e il consumo di energia hanno impatto dal punto di vista ambientale, soprattutto per ciò che riguarda il consumo

Dettagli

un nuovo modo di abitare.

un nuovo modo di abitare. un nuovo modo di abitare. un nuovo modo di abitare. CasaClima, naturalmente tua. A Grotte Santo Stefano (VT), Via Sardegna n. 9 lena_zajchikova - Fotolia.com Casa tradizionale Casa in CLASSE A+ certificata

Dettagli

Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato?

Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato? Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato? Giuliano Dall O Direttore Generale SACERT RIFUSIONE DIRETTIVA EPBD La direttiva EPBD è stata sottoposta a rifusione al fine di chiarire e semplificare

Dettagli

S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e

S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e Edea SA Via Pasquale Lucchini 4 CH-6900 Lugano Tel +41 (0)91 921 47 80 +41 (0)91 921 47 81 info@edea.ch S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e C o m b i n a t a d i E n e r g i a T e r m i c a e d

Dettagli

RUOLO DEL COMUNE NEL CAMPO DELL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA

RUOLO DEL COMUNE NEL CAMPO DELL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA Comune di Brusaporto Provincia di Bergamo RUOLO DEL COMUNE NEL CAMPO DELL EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA Brusaporto, Ing. Roberto Menga Assessore Urbanistica, Territorio e Protezione Civile Indice Il

Dettagli

partners tecnici climatizzazione degli ambienti acqua calda sanitaria riscaldamento razionalizzazione dell energia consumata

partners tecnici climatizzazione degli ambienti acqua calda sanitaria riscaldamento razionalizzazione dell energia consumata geotermico la sonda Un abbattimento del 50% nei costi d'installazione per una tecnologia che si annuncia come una rivelazione della geotermia in Italia. Il sistema che stà alla base del progetto utilizza

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

nzeb NEARLY ZERO ENERGY BUILDING La scuola e l energia sostenibile, un primo passo verso il 2020

nzeb NEARLY ZERO ENERGY BUILDING La scuola e l energia sostenibile, un primo passo verso il 2020 Impiantistica in case ad energia quasi zero Architetto Stefano Belcapo Consulente esperto Agenzia Casaclima PREMESSE L approccio progettuale integrato al sistema edificio-impianto Potenza ed energia Temperatura

Dettagli

FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO 284 KIT 3 kw 285 KIT 6 kw 286 KIT 10 kw 287 KIT 20 kw KIT 280 Il fotovoltaico Fondital propone oggi gli strumenti per contribuire, con una energia amica della natura, a raggiungere gli ambiziosi obiettivi

Dettagli

riqualificare risparmiare guadagnare

riqualificare risparmiare guadagnare riqualificare risparmiare guadagnare Il valore da proteggere Spesa annua per il riscaldamento domestico Francia 1150 Spagna 1116 Germania 1104 Ambiente, Energia e Casa. Tre parole unite da un unico comune

Dettagli

Il progetto H 2 ydrogem: verso un futuro a zero emissioni. Ancona, 27 settembre 2013

Il progetto H 2 ydrogem: verso un futuro a zero emissioni. Ancona, 27 settembre 2013 Il progetto H 2 ydrogem: verso un futuro a zero emissioni Ancona, 27 settembre 2013 GiacominiS.p.A. : La storia Giacomini S.p.A., fondata nel 1951, è leader nella produzione di componenti per riscaldamento

Dettagli

Impianti Solari Termici. Max Barzanti

Impianti Solari Termici. Max Barzanti Impianti Solari Termici Solare termico IL TERMINE INCLUDE SISTEMI DI RISCALDAMENTO DELL ACQUA E/O DELL ARIA (PER USI SANITARI E RISCALDAMENTO DI AMBIENTI) SIA DI TIPO ATTIVO CHE PASSIVO Alcuni dati. NEL

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 Cartella Stampa GE Money nel mondo e in Italia Ufficio Stampa Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 GE Money nel mondo GE Money fa parte del gruppo GE Capital Global Banking, divisione

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

Realizzare in classe A: tecnologie, opportunità e costi

Realizzare in classe A: tecnologie, opportunità e costi CLASSE A: OPPORTUNITÀ O PROBLEMA? Realizzare in classe A: tecnologie, opportunità e costi Arch. Ph.D. Annalisa Galante Professore incaricato presso il Dipartimento BEST - Politecnico di Milano Coordinamento

Dettagli

Qualità ambientale allo stato puro

Qualità ambientale allo stato puro Qualità ambientale allo stato puro Proteggere l ambiente è un impresa globale L ambiente è un patrimonio di tutti. Di fronte ai cambiamenti climatici, alla contaminazione dei terreni, al prosciugamento

Dettagli

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.)

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.) ECO ENERGI SRL Promotrice dell' uso INTELLIGENTE dell'energia e dell'impiego delle fonti rinnovabili, ha avviato la sua attività con la certezza che si possa raggiungere la COMPLETA AUTONOMIA ENERGETICA

Dettagli

KLIMAHOUSE PUGLIA Convegno CasaClima Ridare valore, ridare futuro

KLIMAHOUSE PUGLIA Convegno CasaClima Ridare valore, ridare futuro KLIMAHOUSE PUGLIA Convegno CasaClima Ridare valore, ridare futuro Esempio di CasaClima A Nature: dettagli e costi OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE PER LA CERTIFICAZIONE "CASACLIMA A" Efficienza dell involucro

Dettagli

Rivoluzionario modulo solare ibrido. inside ideas

Rivoluzionario modulo solare ibrido. inside ideas Rivoluzionario modulo solare ibrido inside ideas R voluzionario. Oltre un modulo fotovoltaico. Oltre un solare termico. Revo è un sistema solare, progettato e sviluppato già ibrido per la simultanea produzione

Dettagli

BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE!

BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE! BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE! perché il fotovoltaico sul mio tetto? 50% detrazione irpef Le soluzioni Enerpoint IMPIANTO FOTOVOLTAICO CHIAVI IN MANO 1 OPZIONE

Dettagli

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA. Trento, 6 luglio 2011

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA. Trento, 6 luglio 2011 EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011 PROGETTO ARCA. GLI OBIETTIVI. - favorire la creazione di una proposta di mercato distintiva, credibile e competitiva per le aziende trentine

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

MODULO ECO. Ottobre a Dicembre SPORTELLO ENERGIA. in Piazzale della Pace. a PARMA. Edilizia sostenibile e risparmio energetico

MODULO ECO. Ottobre a Dicembre SPORTELLO ENERGIA. in Piazzale della Pace. a PARMA. Edilizia sostenibile e risparmio energetico 1 Il Modulo ECO ospiterà la sede dello Sportello Energia del Comune di Parma da Ottobre a Dicembre in Piazzale della Pace MODULO ECO SPORTELLO ENERGIA a PARMA Edilizia sostenibile e risparmio energetico

Dettagli

ANAFGROUP. General Contractor. Aziende che operano nell ambito di un unica realtà imprenditoriale:

ANAFGROUP. General Contractor. Aziende che operano nell ambito di un unica realtà imprenditoriale: Aziende che operano nell ambito di un unica realtà imprenditoriale: Immobili industriali Impianti fotovoltaici Rifacimento coperture Impianti tecnologici Bioedilizia General Contractor ANAFGROUP UN FORNITORE,

Dettagli

Immagini. Gli impianti tecnici di Palazzo Lombardia: matrimonio riuscito fra tecnologia e rispetto dell ambiente

Immagini. Gli impianti tecnici di Palazzo Lombardia: matrimonio riuscito fra tecnologia e rispetto dell ambiente ImmagInI CONFRONTI 4/2012 65 Immagini Gli impianti tecnici di Palazzo Lombardia: matrimonio riuscito fra tecnologia e rispetto dell ambiente Nel premiare Palazzo Lombardia come miglior grattacielo d Europa

Dettagli

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica In collaborazione con: Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica Treviglio 23/10/2013 Amedeo Servi, Ufficio Tecnico Hoval Comitato tecnico scientifico: Che cos è la

Dettagli

Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare...

Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare... EZZOLOMBARDO Una filosofia costruttiva che guarda al futuro Cos è liberi nel verde Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare... È una filosofia d avanguardia, per un abitazione che guarda al

Dettagli

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE

CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE CARTA SERVIZI AZIENDA CONSULENZA E SERVIZI IGIENE AMBIENTALE Molteplici soluzioni, un unico interlocutore. Flessibilità, disponibilità, sicurezza, competenza. Offriamo servizi diversi ai medesimi standard

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico BIOEDILIZIA PER CONSUMARE MENO ENERGIA Dopo le misure per l efficienza energetica contenute in finanziaria arriva un decreto legislativo che spinge l industria italiana

Dettagli

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI. Relatore: Claudio Carano

Dettagli

Investi nel fotovoltaico Il tuo bond garantito

Investi nel fotovoltaico Il tuo bond garantito Company Profile Investi nel fotovoltaico Il tuo bond garantito ARGON ENERGIA Argon Energia S.r.l. opera nel campo delle energie rinnovabili. Sviluppa progetti per la costruzione di impianti, curando con

Dettagli

Fotovoltaico e solare termico

Fotovoltaico e solare termico Caldaie e condizionatori Fotovoltaico e solare termico Emergenza impianti Intervento Pronto Intervento Pronto I nostri servizi per il comfort, il risparmio energetico e la sicurezza della casa e dell azienda

Dettagli

Certificato di qualità CasaClima ABITARE IN UN CLIMA MIGLIORE

Certificato di qualità CasaClima ABITARE IN UN CLIMA MIGLIORE Certificato di qualità CasaClima ABITARE IN UN CLIMA MIGLIORE CasaClima VIVERE BENE E RISPARMIARE ENERGIA La mia CasaClima Abitare in una casa di proprietà è un obiettivo che molti di noi perseguono per

Dettagli