SECTOR INTERCULTURAL CAROVANA BALACAVAL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SECTOR INTERCULTURAL CAROVANA BALACAVAL"

Transcript

1 SECTOR INTERCULTURAL CAROVANA BALACAVAL

2 CAROVANA BALACAVAL estate 2011 Il ballo a parquet che viaggia a cavallo per vivere i sentieri, i borghi e i parchi del Piemonte Una compagnia musicale itinerante 4 mesi di viaggio 500 chilometri di percorso Concerti Serate di ballo Sonorizzazione di film muti Seminari di musica e danza Atelier per l infanzia

3 IL PROGETTO Una compagnia di musicisti, con ufficio stampa e staff tecnico, viaggerà per quattro mesi, da giugno a settembre 2011, in Piemonte, percorrendo con quattro carri trainati da cavalli le strade secondarie e i sentieri di campagna nelle provincie di Cuneo, Torino e Asti. Le mete giorno per giorno saranno festival estivi, sagre paesane, piazze comunali, ma anche parchi naturali e cascine disseminate sul territorio, dove la compagnia porterà serate di musica da ballo con tanto di parquet smontabile, spettacoli di cine concerto, carrozza bar, atelier itineranti di musica e danze con ospiti speciali. Nessun gusto retrò nella scelta del mezzo di trasporto: le carrozze sono semplicemente i mezzi più adatti agli obiettivi di una compagnia che intende portare con sé tutto il materiale necessario per creare un contesto di festa e di incontro, abitare ogni luogo di sosta creando una sorta di aia nomade aperta al pubblico, ma soprattutto entrare in contatto il più possibile con i luoghi attraversati compiendo un viaggio a bassa velocità. La compagnia, nata intorno ad alcuni elementi del gruppo musicale Bruskoi Prala, non è nuova a esperienze del genere, primo fra tutti il lungo viaggio compiuto dai Croque Mule tra il 1997 e il 2003 tra Francia e Romania, al quale hanno partecipato alcuni membri dell attuale gruppo. Nell estate 2007 i Bruskoi Prala hanno poi compiuto una piccola tournée piemontese, giungendo ai concerti tra il Nuvolari di Cuneo, Dançar Occitan a Saluzzo e l evento Pollenzo mon Amour a Bra a bordo di carro e cavallo. Il gruppo si avvarrà di web tv, collegamenti radio e blog, aggiornando giorno per giorno gli interessati sul portale della Chambra d òc dal quale liberamente tutti coloro che lo vorranno potranno attingere per promuovere l evento. Il settore Interculturale della Chambra d òc è l organismo associativo promotore dell evento, la Compagnia Balacaval è il gruppo che lo anima artisticamente. L Associazione Chambra d òc e la Compagnia Balacaval sono aperti alla collaborazione con Parchi, Comuni, Comunità Montane, Pro Loco, Associazioni e altri organismi che intendono associarsi al progetto. L intento è di arrivare il mese di aprile 2011 alla redazione di un calendario di eventi da promuovere in rete. La compagnia lascerà alcune date libere nel viaggio per dare spazio a eventi che potranno nascere grazie alla partecipazione delle persone incontrate sul cammino.

4 IL PERCORSO VERCELLI CASALE M.to TORINO ASTI PINEROLO ALESSANDRIA CARMAGNOLA BRA ALBA SAVIGLIANO FOSSANO CUNEO MONDOVI' il territorio interessato dalla tournée Balacaval 2011 La ricerca di un tragitto il più possibile adatto ad un viaggio a bassa velocità è una componente essenziale del progetto. Obiettivo della carovana è la creazione di un percorso ad alta vivibilità che porti alla riscoperta dei sentieri di campagna che toccano le basse valli, le pianure del cuneese e del torinese e con particolare attenzione ai parchi naturali. Di fronte ad una realtà maggioritaria di strade da percorrere velocemente come meri spazi di spostamento, il progetto intende dare visibilità a quei tragitti che permettono di mantenere il contatto con il territorio, la possibilità dell incontro e il piacere del viaggio L'AMBIENTAZIONE La carovana porta con sé tutto il materiale necessario per creare un ambientazione semplice e sontuosa allo stesso tempo, soft e accogliente, uno spazio fuori dal tempo che all occorrenza può essere montato anche in prati e piccole radure. Il luogo dello spettacolo è costituito da un parquet a terra della misura di m 8 x 8, con un impianto di illuminazione. Le quattro carrozze fanno da sfondo affiancando il parquet a semicerchio o circondandolo. Una carrozza attrezzata a piccolo bar, munita di frigorifero e generatore, con qualche tavolo è il punto di incontro al di fuori della pista da ballo. Area minima: 15 metri x 15.

5 LA MUSICA E IL BALLO Il gruppo è composto da elementi che provengono da differenti esperienze nell ambito della musica popolare e della canzone d autore: musiche occitane, rom dell est Europa, musette, jazzmanouche, classica. La carovana può contare su numerosi contatti con altri musicisti che si uniranno alle serate dando vita a interessanti incontri musicali. Il gruppo propone in primo luogo musica da ballo ed è attrezzato per montare un parquet apposito e un illuminazione d atmosfera. Due le principali proposte: Serata di danze occitane e bal folk: correntas, balets, gigas, rigodons, un vasto repertorio che fa capo alle danze delle valli occitane, dell Occitania d oltralpe e che spazia su un ampio repertorio folk. Il varieté degli anni 10 (del Terzo Millennio) una nuova creazione musicale da ballo che fa incontrare ritmi tzigani dell est Europa con cumbie e mazurke, tutto macinato secondo lo stile unico dei Bruskoi. Il gruppo (voce, violino, saxofono, clarinetto, flauti, fisarmonica, contrabbasso) può suonare acustico o amplificato e porta con sé l impianto di amplificazione (500 watt ) e l impianto luci con banco mixer. IL CINE CONCERTO Una piazza, un cortile, una radura nel bosco si trasformano per la serata in un piccolo cinema di altri tempi. Un orchestrina di quattro elementi musica dal vivo alcuni cortometraggi muti, per far rivivere la magia dei film prodotti agli albori del cinema, nei primi trent anni del 900: David W. Griffith, Buster Keaton, Friedrich Wilhelm Murnau, Charlie Chaplin, James Kirkwood. L associazione di queste vecchie pellicole ad una modalità contemporanea di fare musica crea una forma d arte a sé stante e attuale. Alle proiezioni segue una jam session musicale con piccolo bistrot.

6 I LABORATORI DI MUSICA E DANZA I pomeriggi con la Compagnia offrono momenti di (Transilvania) appartenente ad una famiglia di incontro e di apprendimento ludico per tutte le età. musicisti e ballerino del gruppo Nadara e di alcu- Due le principali proposte, in orario pomeridiano: ni gruppi popolari della sua regione. Seminario di danze della tradizione Transilvania Laboratorio di canto e musica occitana Le più importanti danze di Transilvania che hanno Una selezione di canti popolari provenienti da tutte attinto nei secoli alla tradizione ungherese e ro- le regioni occitane, adatti per la loro semplicità e mena, sia quelle semi libere (csingeralas, manele) la particolare orecchiabilità ad essere cantati da che quelle di coppia di origine ungherese o romena tutti, verrà porposta ai corsisti, con una particolare (csardas, invertita). Particolarmente interessante attenzione alla cura dell aspetto polifonico. per i danzatori è lo studio dei giochi di percussione Per le muische da danza, in particolare correnta, ritmica sul corpo, mentre le danzatrici avranno giga, mazurka, scottish, borrea, rigodon e rondèu, modo di appassionarsi al manea o mahala, danza il laboratorio è rivolto a suonatori di violino, flauto, di origine turca le cui movenze riprendono quel- fisarmonica, organetto di medio livello che vogliano le della danza del ventre. Per questa proposta la apprendere il giusto piglio (il famoso e inafferrabile compagnia si avvale della collaborazione ester- ghëddu ) per far danzare. na di Benki Iambor, danzatore rom di Szacsavas Su prenotazione. GLI ATELIER PER L'INFANZIA Nei pomeriggi i più piccoli potranno compiere un percorso alla scoperta del mondo della Carovana Balacaval, con passeggiate a cavallo, seminari di danze popolari, laboratori creativi con gli ospiti della carovana. Per i giovani musicisti si organizzano seminari di strumento (violino, flauto, fisarmonica) e di musica popolare (in particolare occitana e zingara). Su prenotazione.

7 dario peyre riccardo elisa ines manuela Region Piemont L.R. 26/90 Tuchi lhi drechs son reservats. Accion a sosten per la difusion de la lenga e de la cultura occitana. roberta tta San Michele (Imperia) ian language and culture. e economic boom of the Dal 30 d'avost al 7 de novembre 2009, 7 chaminaires, acompanhats da associacions, institucions e testimònis, an chaminat per 70 jorns per 1300 km da Vinai (Valadas Occitanas en Itàlia) a Vielha (Val d Aran en Catalunya) per demandar a l UNESCO que la lenga d òc sie inscricha dins la lista dal Patrimòni Mondial Immaterial de l Umanitat. Elisa Sal chamin de Las Valadas Occitanas a Pè Nicoli, documentarista de Bolzano, a chaminat per 70 jorns embe la telecàmera, per poler Un film documentari de Elisa Nicoli realizar aqueste documentari, produch da la Chambra d Òc embe lo sosten de la Region Piemont. Còntia l'estòria d'un pòple que a l'alba dal tresen millenari vòl que la sia lenga e la sia cultura siebon mai que mai vivas e vitalas dins lo monde contemporaneu. Dal 30 agosto al 7 novembre 2009, 7 camminatori, accompagnati da associazioni, istituzioni e testimonial hanno camminato per 70 giorni e 1300 km da Vinadio (Valli Occitane in Italia) a Vielha (Val d Aran in Catalogna) per chiedere all UNESCO che la lingua d òc sia iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale Immateriale dell Umanità. Elisa Nicoli, documentarista di Bolzano, ha camminato per 70 giorni con la telecamera, per poter realizzare questo documentario, prodotto dalla Chambra d Òc con il sostegno della Regione Piemonte. Racconta la storia di un popolo che all alba del terzo millennio desidera che la sua lingua e la sua cultura siano più che mai vive e vitali nel mondo contemporaneo. Du 30 août au 7 novembre 2009, 7 marcheurs, accompagnés par des associations, des institutions et des testimonial ont marché pendant 70 jours et 1300 km de Vinadio (Vallées Occitanes en Italie) à Vielha (Val d Aran en Catalogne) pour demander à l UNESCO que la langue d òc soit inscrite dans la liste du Patrimoine Mondial Immatériel de l Humanité. Elisa Nicoli, documentariste de Bolzano, a marché pendant 70 jours avec la caméra, afin de pouvoir réaliser ce documentaire, produit par la Chambra d Òc avec le soutien de la Région Piémont. Elle raconte l histoire d un peuple qui, à l aube du troisième millénaire, souhaite que sa langue et sa culture soient plus vivantes et vitales que jamais dans le monde contemporain. Des del 30 d agost fins al 7 de novembre de 2009, set caminants, acompanyats per associacions, institucions i testimonis, han recorregut un camí de km durant 70 dies, des de Vinai (Valls Occitanes, a Itàlia) fins a Vielha (Vall d Aran, a Catalunya) per demanar a la UNESCO que la llengua d òc s inscrigui a la llista del Patrimoni Mundial Immaterial de la Humanitat. Elisa Nicoli, documentalista de Bolzano, va caminar durant 70 dies amb la càmera electrònica per poder realitzar aquest documental, producte de la Cambra d Òc amb el suport de la Regió Piemonte. Explica la història d un poble que a l alba del tercer mil lenni desitja que la seva llengua i la seva cultura estiguin més vives i vitals que mai al món contemporani. From 30 August to 7 November 2009, 7 walkers, accompanied by associations, institutions and witnesses, walked for 70 days and 1300 km., from Vinadio (Occitanian Valleys in Italy) to Vielha (Aran Valley in Catalonia) to petition UNESCO to add the langue d oc to the list of Immaterial World Heritage. Elisa Nicoli, a documentary filmmaker from Bolzano, walked for 70 days with her video camera to make this documentary, produced by Chambra d Òc with the support of the Region of Piedmont. It tells the story of a people who, at the dawn of the third millennium, wants its language and culture to be more alive and vital than ever before in the contemporary world. 18,00 Realizat da: Elisa Nicoli 2009 Edicion CHAMBRA D'ÒC Chamin Arnaud Danièl Roccabruna durata 78 min. PAL 4:3 colore lingua: occitàn sottotitoli: italiano, français, catalan, english. a ccitània da Vinai a Vielh n O tari d e Elisa Nicoli Chaminadaceu m en Un fil m d o occitan Chaminada en Occitània da Vinai a Vielha n Täler von Olivetta San Michele kzitanische Sprache und urzer Zeit entvölkert mit n Elisa Nicoli drehte in inai a Vielha. Produzent tzung des Appells Lenga e okzitanische Sprache in n. Vòutz en viatge Francia, Alpi svizzere e Val D Aosta). Ha organizzato inoltre la settimana Rom cultura aperta a Cuneo nell estate 2010 e promosso le inchieste di Maurizio Dematteis Avem fach un sumi sui nuovi insediamenti in montagna e Vivem un novèl país sulle comunità straniere nelle valli occitane. Il materiale realizzato nel corso di queste esperienze, in particolare tre mostre fotografiche e tre film documentari sui cammini e la mostra fotografica di Andrea Fantino sui musicisti rom e la comunità di Csavas (Transilvania), verranno offerti a titolo gratuito a coloro che intendono accogliere la Carovana. En viatge San Michele (IM) à Exilles par la culture occitane. uite au boom économique a Nicoli a déjà réalisé le Les deux documentaires el «Lenga d'òc Patrimòni ccitane dans la liste du Sal chamin de Las Valadas Occitanas a P vetta San Michele (IM) a e dalla cultura occitana. con il boom economico ella medesima collana il ambi i documentari sono o "Lenga d'òc Patrimòni ella lista del Patrimonio L associazione Chambra d Óc, che dal 1999 lavora con gli Enti pubblici sulla promozione della cultura occitana e sull incontro tra culture nelle valli occitane in Piemonte, ha accumulato numerose esperienze legate al cammino e all interculturalità. Tra il 2008 e il 2010 l associazione ha organizzato tre lunghi cammini: L Occitania a Pè (1350 km in 70 giorni tra Viandio e Vielha in Catalogna), Las Valadas Occitanas a Pè (28 giorni nelle 13 valli occitane d Italia), Lo Tsamin Francoprovençal (28 giorni tra Piemonte, Vòutz en viatge ta (IM) a Ensilha (To) per a. De valadas un bòt ben s '60. La documentarista aminada en Occitània de ociacion Chambra d'òc a at a far inscriure la lenga MOSTRE E PROIEZIONI PROPOSTE ' DALLA CHAMBRA D'OC occitàn italiano français italiano catalan français english Deutsch english Occitània a pè a sosten de l apèl lenga d Òc patrimòni mondial de l'umanitat produccion Chambra d'òc GLI OSPITI E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA La Carovana intende dare spazio a tutti quegli incontri che favoriscono nuove creazioni e collaborazioni. La compagnia può già contare su una rete di collaboratori che include insegnanti di musiche e danze zingare, musiche e danze occitane, canto occitano, prestigiatori e altri artisti, ma allo stesso tempo resta aperta a proposte di collaborazione esterne. Qualora la sosta si prolunghi per almeno tre giorni verrà data, a discrezione della Compagnia, la possibilità ad altri artisti di usufruire dell ambientazione, di partecipare alle serate o di programmare ateliers artistici nel corso delle giornate.

8 LA COMPAGNIA MATERIALE E FORNITURE RICHIESTE AGLI ORGANIZZATORI Attacco luce 3 KW quando possibile; la compagnia dispone di un generatore da 1 KW. Spazio min 15 x 15 metri per il luogo dello spettacolo. Dieci balle di fieno. Area per i cavalli. Stefano Protto Manuela Almonte Peyre Anghilante Marco Ghezzo Diego Mearini Claire Vincent (Collegno, 1972) (Bra, 1974) (Roccabruna, 1983) (Cuneo, 1983) (Ventimiglia, 1981) (Carcassonne, 1984) Musicista e artigiano, ha compiuto il lungo viaggio tra Francia e Romania con i Croque Mules. Attualmente collabora con diverse formazioni musicali tra cui i Viouloun d Amoun (musica occitana) e i Bruskoi Prala (world music). Violinista, contrabbassista e responsabile logistico della Compagnia. Pubblicista, musicista, organizzatrice di eventi culturali, collabora con la Chambra d Oc per la redazione di testi, suona e canta nei Bruskoi Prala e negli Aire de Prima (canzone occitana). Fisarmonicista, cantante e responsabile della comunicazione della Compagnia. Musicista e traduttore in lingua occitana, dal 2006 collabora ai progetti culturali della Chambra d oc per quanto concerne l organizzazione di eventi e la traduzione di testi dall italiano all occitano e viceversa. Fisarmonicista e Sassofonista della Compagnia. Neolaureato in comunicazione interculturale è musicista a tempo pieno. Autore del libro Me bashavao ande Italia - Io (rom) suono in italia. Etnografia di una migrazione musicale. Ed. Chambra d òc. Attualmente collabora con diversi gruppi musicali: Bruskoi Prala, Taluna, Tendachent. Violinista e sassofonista della Compagnia. Da dieci anni vive in Val Maira dove lavora come rifinitore edile e svolge lavori di disgaggio, giardinaggio e orticoltura. Stalliere, manutentore e tecnico e della Compagnia. Ha studiato musica all università di Tolosa, è diplomata al conservatorio in flauto, solfeggio, coro e direzione e studia clarinetto. Ha un master in organizzazione culturale. Suona nelle Fanfare du Minervois, le trio les Dormeurs du Bal e Piclune. Flautista, clarinettista e vivandiera della Compagnia. Per il cine concerto: sedie CONTATTI Manuela Almonte Responsabile promozione e comunicazione Tel Stefano Protto Responsabile logistico Tel Ines Cavalcanti Coordinamento generale Associazione culturale Chambra d Òc Chamin Arnaud Daniel 18 - Roccabruna (CN) Tel cell

9 kividesign.it Organizzato dalla Chambra d òc SECTOR INTERCULTURAL in collaborazione con

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM 2015-2016 Il centro di formazione musicale - CFM - nasce a Barasso nel 1993 come progetto didattico del Corpo Musicale S.Cecilia. Si

Dettagli

LA PRO LO DI LA SALLE PRESENTA LE MANIFESTAZIONI ESTIVE 2015 MESE DI LUGLIO

LA PRO LO DI LA SALLE PRESENTA LE MANIFESTAZIONI ESTIVE 2015 MESE DI LUGLIO LA PRO LO DI LA SALLE PRESENTA LE MANIFESTAZIONI ESTIVE 2015 MESE DI LUGLIO GIOVEDI 9 GIOVEDI CULTURALI: ore 21:00 presso locali Ex Casermette in frazione Derby conferenza Sognando su due ruote...da Pechino

Dettagli

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo Foto: Andri Stadler Grafik: Vertot 1. Il cinema itinerante Roadmovie...3 2. La giornata di cinema nel vostro comune...4 3. Requisiti del comune...6 4.

Dettagli

URBAN ECOFESTIVAL MUSIC CONTEST OFFICINA GIOVANI PRATO 22/23 LUGLIO 2015

URBAN ECOFESTIVAL MUSIC CONTEST OFFICINA GIOVANI PRATO 22/23 LUGLIO 2015 URBAN ECOFESTIVAL MUSIC CONTEST OFFICINA GIOVANI PRATO 22/23 LUGLIO 2015 La nuova musica sostenibile URBAN ECOFESTIVAL giunge alla sua 10 edizione e la città di Prato ospita con grande entusiasmo ed energia

Dettagli

EVENTIME. spettacoli strutture servizi ESTATE 2015

EVENTIME. spettacoli strutture servizi ESTATE 2015 spettacoli strutture servizi ESTATE 2015 RADIOSTAR Accendere la radio e ascoltare tutte le migliori hit degli ultimi 30 anni, in modo trascinante e originale In poche parole, una delle party band migliori

Dettagli

Indice. In pillole. Bergamo protagonista. Storia. Proposta artistica. Una città da vivere. Network. Expo 2015. La musica per la SLA.

Indice. In pillole. Bergamo protagonista. Storia. Proposta artistica. Una città da vivere. Network. Expo 2015. La musica per la SLA. Indice In pillole Bergamo protagonista Storia Proposta artistica Una città da vivere Network Expo 2015 La musica per la SLA I plus Piano di comunicazione Contatti 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 2 In pillole

Dettagli

Presentazione Comune di Milano, ci sarà musica da ascoltare, strumenti da toccare e suonare, specialità gastronomiche da gustare

Presentazione Comune di Milano, ci sarà musica da ascoltare, strumenti da toccare e suonare, specialità gastronomiche da gustare Presentazione La manifestazione, realizzata con il patrocinio della zona 8 del Comune di Milano, nasce dalla volontà di valorizzare e far conoscere la regione Calabria da più punti di vista, o "in tutti

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music Vinicio Capossela e la Banda della Posta Giovedì 26 giugno Un anno fa La Cupa pubblicava il disco

Dettagli

CAPITOLO 2. Esecuzioni musicali "dal vivo" o a mezzo apparecchi sonori o videosonori in occasione di TRATTENIMENTI DANZANTI

CAPITOLO 2. Esecuzioni musicali dal vivo o a mezzo apparecchi sonori o videosonori in occasione di TRATTENIMENTI DANZANTI CAPITOLO 1 realizzate "dal vivo" a mezzo strumenti musicali o con l'uso di apparecchi sonori o videosonori, diffuse con la funzione di MUSICA D'AMBIENTE La misura dei compensi è fissata come riportato

Dettagli

ISOLA FOLK 2012 Incontri Musicali di fine estate nell Isola Bergamasca XXII Edizione

ISOLA FOLK 2012 Incontri Musicali di fine estate nell Isola Bergamasca XXII Edizione Il Comitato Promotore di ISOLA FOLK con il patrocinio della Provincia di Bergamo e dei comuni di Suisio, Bottanuco, Calusco d Adda, Madone presentano : ISOLA FOLK 2012 Incontri Musicali di fine estate

Dettagli

GIOCA BIMBO Prospetto informativo

GIOCA BIMBO Prospetto informativo COMUNE DI MEZZOLOMBARDO Settore Attività Socio - Sanitarie area infanzia In collaborazione con Attività marchiata GIOCA BIMBO Prospetto informativo 2016 MUSICA, SPORT e NATURA in MOVIMENTO Cari genitori

Dettagli

Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it. Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com

Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it. Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO Il Concerto di Natale della Città di

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE Perché diventare Partner de il Circolo dei lettori Nato a Torino nell ottobre del 2006, il Circolo dei lettori è il primo spazio pubblico italiano dedicato ai lettori e alla

Dettagli

MASTER CLASS. Scholè < tempo della libertà e della identità>

MASTER CLASS. Scholè < tempo della libertà e della identità> MASTER CLASS Scholè < tempo della libertà e della identità> < Progetto di socializzazione multietnica attraverso al musica > Perugia, gennaio 2014 Logo Università per Stranieri Accademia di Belle Arti

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music David Hansen con l Orchestra Montis Regalis Rivals arias for Farinelli & co. Giovedì 17 luglio

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

PROGETTO DOPOSCUOLA BANDANDO

PROGETTO DOPOSCUOLA BANDANDO PROGETTO DOPOSCUOLA BANDANDO 2014/2015 Premessa: Visti gli ottimi risultati del laboratorio Qui si fa la Banda! svoltosi durante il precedente anno scolastico e dopo la Vostra richiesta di collaborazione

Dettagli

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano

GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano GIORNATE DELLA CORALITA Percorsi attraverso l opera di Mariele Ventre educatrice e musicista Sala Museale del Baraccano Sala Conferenze del Baraccano Quartiere Santo Stefano - Via Santo Stefano 119, Bologna

Dettagli

DECIMA EDIZIONE. 25 settembre 2015. Alessandria - Asti - Biella Cuneo - Torino - Verbania

DECIMA EDIZIONE. 25 settembre 2015. Alessandria - Asti - Biella Cuneo - Torino - Verbania DECIMA EDIZIONE 25 settembre 2015 Alessandria - Asti - Biella Cuneo - Torino - Verbania L evento DECIMA EDIZIONE La Notte dei Ricercatori è un iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea,

Dettagli

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo PREMESSA L Associazione culturale Achille e la Tartaruga e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, in collaborazione con il Palinuro Teatro Festival

Dettagli

DISEGNIAMO L ARTE. Dal 5 aprile Abbonamento Musei Junior e i musei partecipanti propongono più di 50 appuntamenti in tutto il Piemonte

DISEGNIAMO L ARTE. Dal 5 aprile Abbonamento Musei Junior e i musei partecipanti propongono più di 50 appuntamenti in tutto il Piemonte DISEGNIAMO L ARTE Dal 5 aprile Abbonamento Musei Junior e i musei partecipanti propongono più di 50 appuntamenti in tutto il Piemonte Disegniamo l arte è il calendario di appuntamenti nei musei per disegnare

Dettagli

THE 1 st EUROPEAN ALL-FEMALE JAZZ FESTIVAL

THE 1 st EUROPEAN ALL-FEMALE JAZZ FESTIVAL THE 1 st EUROPEAN ALL-FEMALE JAZZ FESTIVAL JAZZ COME FILOSOFIA Il primo e unico festival jazz europeo interamente femminile Tutte le donne del jazz!!! Cultura, grande spettacolo di musica dal vivo, missione

Dettagli

RELAIS DES ALPES Trentino

RELAIS DES ALPES Trentino RELAIS DES ALPES 139 140 Nel centro di Madonna di Campiglio, la Perla delle Dolomiti, località esclusiva, discreta ed elegante, famosa per la sua mondanità. Un Club ideale per tutta la famiglia e per tutti

Dettagli

FOTO. Panorama di Torino. Nel 2008 l'area torinese ha registrato una presenza di 5,3 milioni di turisti. Torino - La Mole Antonelliana

FOTO. Panorama di Torino. Nel 2008 l'area torinese ha registrato una presenza di 5,3 milioni di turisti. Torino - La Mole Antonelliana FOTO Panorama di Torino Capoluogo dell'omonima provincia, con 2,3 milioni di abitanti. È una delle province più estese d'italia oltre ad essere la provincia con il più alto numero di comuni (315). Torino

Dettagli

SlowHoliday... la nuova filosofia degli alberghi valdostani

SlowHoliday... la nuova filosofia degli alberghi valdostani Turisti in Viaggio Mercoledi' 13 Giugno 201211:50:50 Cerca: Registrati Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Youtube Rss Home Chi Siamo Pubblicità Contatti primo piano reportage vacanze crociere

Dettagli

IV Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte

IV Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte IV Tavolo di Lavoro EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte a curadi Sviluppo Piemonte Turismo TEMA EXPO AREA PRODOTTO DA ABBINARE A EXPO Expo Eno Tutto il territorio Itinerario enogastronomico

Dettagli

ORIENTAMENTO CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

ORIENTAMENTO CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE ORIENTAMENTO CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE Questo è il quinto anno che viene attivata la sperimentazione di una classe ad indirizzo musicale. Il corso abbina all orario curriculare ampliamento formativo

Dettagli

Musica, maestra! Musica da giocare per la didattica da 0 a 6 anni

Musica, maestra! Musica da giocare per la didattica da 0 a 6 anni 1 SIEM Corsi Estivi Internazionali XLVI edizione SIEM Summer School 2016 BRA (CN), 4-8 luglio 2016 Musica, maestra! Musica da giocare per la didattica da 0 a 6 anni (NB: per iscriversi non sono richieste

Dettagli

THE POWER OF X. Un evento che farà notizia e che lascerà il segno nel cuore di una Torino che non potrà dimenticare.

THE POWER OF X. Un evento che farà notizia e che lascerà il segno nel cuore di una Torino che non potrà dimenticare. THE POWER OF THE POWER OF X Un evento che farà notizia e che lascerà il segno nel cuore di una Torino che non potrà dimenticare. 2 THE POWER OF X TORINO! Piazza San Carlo. UNA DELLE PIAZZE PIÙ IMPORTANTI

Dettagli

Il laboratorio di musica

Il laboratorio di musica Il laboratorio di musica Il laboratorio di musica si inserisce nei laboratori facoltativi pomeridiani e a differenza degli altri laboratori, che hanno una durata quadrimestrale, dura per tutto l anno.

Dettagli

INFORMALMENTE Scambio e presentazione di progetti informativi

INFORMALMENTE Scambio e presentazione di progetti informativi INFORMALMENTE Scambio e presentazione di progetti informativi Il Coordinamento Regionale dei Centri Informagiovani del Piemonte ha avviato, in collaborazione con l associazione Laboratorio Creativo (www.laboratoriocreativo.com),

Dettagli

LA RONDA DELLA GIOIA

LA RONDA DELLA GIOIA ASSOCIAZIONE ALBERGO DIFFUSO ANVERSA DEGLI ABRUZZI LA RONDA DELLA GIOIA 1 Festival di Musica Popolare, Teatro, Danze e Giochi della tradizione. 21 (dalle h 15:00)-22-23 Agosto 2009 Anversa degli Abruzzi

Dettagli

Scuola Teatro Natura

Scuola Teatro Natura PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE 8-13 ANNI Scuola Teatro Natura Teatro del Montevaso presso Tenuta Agroforestale del Montevaso - chianni 1/5 SCUOLA TEATRO NATURA PERCORSI PER

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE

PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE INTRODUZIONE I progetti di educazione musicale da me proposti si articolano in differenti approcci che variano a seconda dell età dei bambini. La differenziazione avviene

Dettagli

2015 EDIZIONE 185 dal 1830

2015 EDIZIONE 185 dal 1830 05 IZ D 85 dal 8 Indice 5 0 pag. 3 Introduzione IZ D 85 pag. 4 Piazza racci pag. 5 Parco gosto pag. 6 Corte del Comune pag. 7 Parco della Resistenza pag. 8 rea treet Food pag. 9 ppuntamenti del giorno

Dettagli

ASSOCIAZIONE INSTRUMENTA SONORA. DOSSIER delle ATTIVITÀ

ASSOCIAZIONE INSTRUMENTA SONORA. DOSSIER delle ATTIVITÀ ASSOCIAZIONE INSTRUMENTA SONORA DOSSIER delle ATTIVITÀ Sintetico aggiornato a Maggio 2008 L Associazione INSTRUMENTA SONORA è nata nel 1995. L'Associazione opera per la diffusione della cultura musicale

Dettagli

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE UAD N. 3 AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE Riferimento OSA: 1-3(conoscenza) e A - B(abilità) Conoscenza della diteggiatura

Dettagli

Programma delle attività - Giugno 2009

Programma delle attività - Giugno 2009 Settore cultura Programma delle attività - Giugno 2009 Mercoledì 3 Giugno 2009 Giovedì 4 Giugno 2009 La vita degli altri Inaugurazione della mostra fotografica Un viaggio nelle immagini dei migranti Fotografie

Dettagli

L ALTRA META DEL TANGO SHALOM TANGO

L ALTRA META DEL TANGO SHALOM TANGO 1 SALENTANGO-LECCE presenta INVERNO PORTEGNO Rassegna di Tango e Cultura Rioplatense - Seconda edizione tra cultura yiddish e tango argentino 17/19 GENNAIO PALAZZO TURRISI PALUMBO LECCE SHALOM TANGO La

Dettagli

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011 IT Regolamento Per tutti gli allievi (effettivi e uditori): Quota di iscrizione, non rimborsabile di 50,00 da versare e inviare

Dettagli

Sintesi descrittiva del Progetto

Sintesi descrittiva del Progetto Sintesi descrittiva del Progetto ISTITUTO: Casa per anziani Mons. Craveri-Oggero CATEGORIA PROGETTO: A tutta arte ALLEGATI: Documento in power point FIGURE COINVOLTE: Volontari tesserati S.V.A.F. (Servizio

Dettagli

LABORATORI, ATTIVITA ED EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE

LABORATORI, ATTIVITA ED EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE LABORATORI, ATTIVITA ED EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE Laboratorio La storia incantata A cura di Associazione OfficianaMusiké Sabato 30 gennaio 2016 dalle 11:00 alle 12:30 Il laboratorio La storia incantata

Dettagli

Sede Nazionale. Milano

Sede Nazionale. Milano Sede Nazionale Milano SpazioPin è un Associazione di Promozione Sociale con lo scopo di costituire centri di aggregazione e ricreazione su tutto il territorio nazionale per divulgare, diffondere e ampliare

Dettagli

un laboratorio, tante emozioni!

un laboratorio, tante emozioni! * Metodologia ludica, interdisciplinare e creativa della musica * un laboratorio, tante emozioni! Progetti di educazione al suono e alla musica presentati da Sandro Malva Fare musica è importante. Psicologi

Dettagli

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE MA... CHI È LA MAMMA DI PINOCCHIO? Laboratorio creativo sul Pinocchio di Collodi Percorso didattico per studenti di scuole primarie e secondarie di I grado VALSTRONA LE MACCHINE IMPOSSIBILI Percorso didattico

Dettagli

Dott. Medico Chirurgo Patrizio Spinelli, albo dei Medici Chirurghi n. 14119 data iscrizione 23/2/1987 in arte ALTHAIR ZEMAJ

Dott. Medico Chirurgo Patrizio Spinelli, albo dei Medici Chirurghi n. 14119 data iscrizione 23/2/1987 in arte ALTHAIR ZEMAJ Althair Dott. Medico Chirurgo Patrizio Spinelli, albo dei Medici Chirurghi n. 14119 data iscrizione 23/2/1987 in arte ALTHAIR ZEMAJ Laureato a Torino alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, data di Laurea,

Dettagli

Festival MEDITERRANEO dell incontro musica e danze etniche. Programma. Sabato 18 aprile ore 21:00 MILAGRO ACUSTICO

Festival MEDITERRANEO dell incontro musica e danze etniche. Programma. Sabato 18 aprile ore 21:00 MILAGRO ACUSTICO Festival MEDITERRANEOdell incontro musicaedanzeetniche Programma Sabato18aprileore21:00 MILAGROACUSTICO SICILIAARABA Musica,poesieedanzedallaSiciliaislamica(827 1091) MarwanSamer Voce,oud BobSalmieri Ney,saxsoprano,Klarinet,baglama

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MUSSOI

PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MUSSOI PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MUSSOI ACCOGLIENZA Durante le prime settimane di scuola gli alunni saranno coinvolti in attività a tema condiviso, per riprendere i legami con i compagni,

Dettagli

CLASSICA JAZZ POP WORLD

CLASSICA JAZZ POP WORLD giornaledellamusica.it CLASSICA JAZZ POP WORLD giornaledellamusica.it il giornale della musica continua la sua trentennale attività di informazione su tutte le musiche di qualità con il sito web quotidiano

Dettagli

PROGETTO DI LABORATORIO MUSICALE

PROGETTO DI LABORATORIO MUSICALE PROGETTO DI LABORATORIO MUSICALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ITALO CALVINO Progetto musicale a cura di Sonia Spirito L Associazione L Albero della Musica, operante da diversi anni nel settore della didattica

Dettagli

SCHEDA PROGETTO L Settore Spettacolo

SCHEDA PROGETTO L Settore Spettacolo SCHEDA PROGETTO L Settore Spettacolo 1. Figura: Attore L attore (teatrale, cinematografico, radiotelevisivo, ecc.) è colui che è chiamato ad interpretare un ruolo in una produzione artistica (teatrale,

Dettagli

FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA

FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA...e della sua gente, delle tradizioni,della cultura e del turismo I Edizione 24-26 giugno 2011 Comitato organizzatore Ufficio stampa Segreteria organizzativa: Via Zelasco1-24122

Dettagli

GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO

GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO ALLEGATO 3 Incontri con esperto del Comune di Terni Assessorato alla Cooperazione Internazionale- sugli Otto Obiettivi del Millennio GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO Proposta formativa educativa per le scuole

Dettagli

documentary in europe

documentary in europe Documentary in Europe è un associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 1997 a Torino.suo obiettivo è valorizzare, promuovere e divulgare il cinema documentario.offre a giovani autori e registi

Dettagli

Vacanza- studio Natura e Danze dell'800

Vacanza- studio Natura e Danze dell'800 Associazione Via Andante e Compagnia Nazionale di Danza Storica Vacanza- studio Natura e Danze dell'800 L estate di Via Andante, anche quest anno, si arricchisce di una grande novità. Nata negli anni da

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE il Circolo dei lettori Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, 10123 Torino www.circololettori.it Per informazioni Anastasia Frandino +39 011 4326814 +39 328 9573875 frandino@circololettori.it

Dettagli

1.500.000,00. Rif 0351. Villa di lusso a Biella. www.villecasalirealestate.com/immobile/351/villa-di-lusso-a-biella

1.500.000,00. Rif 0351. Villa di lusso a Biella. www.villecasalirealestate.com/immobile/351/villa-di-lusso-a-biella Rif 0351 Villa di lusso a Biella www.villecasalirealestate.com/immobile/351/villa-di-lusso-a-biella 1.500.000,00 Area Comune Provincia Regione Nazione Pralungo Biella Piemonte Italia Superficie Immobile:

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà

Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà Il vostro matrimonio da sogno al Byblos Art Hotel Villa Amistà Festeggiate il Vostro giorno più importante circondati dall arte e dalla magia di una location esclusiva situata a pochi chilometri dalla

Dettagli

BORGIO VEREZZI - CALENDARIO MANIFESTAZIONI ESTIVE 2011

BORGIO VEREZZI - CALENDARIO MANIFESTAZIONI ESTIVE 2011 BORGIO VEREZZI - CALENDARIO MANIFESTAZIONI ESTIVE 2011 Mercoledì 6 luglio Piazza San Pietro, ore 21,15 CONCERTO BARABAN - Canti e musiche della tradizione popolare per raccontare 150 anni di storia insieme

Dettagli

In collaborazione con: STAGE PER RAGAZZI/E DAI 15 AI 17 ANNI RESIDENTI A PARMA

In collaborazione con: STAGE PER RAGAZZI/E DAI 15 AI 17 ANNI RESIDENTI A PARMA In collaborazione con: STAGE PER RAGAZZI/E DAI 15 AI 17 ANNI RESIDENTI A PARMA COMUNE DI PARMA Cari ragazzi e ragazze, ancora una volta ci rivolgiamo a voi per proporvi le attività che faranno piacevole

Dettagli

AvVento Solidale. Ospiti in Arrivo Onlus. A volte è più importante con chi si compie il viaggio, del viaggio stesso ORGANIZZA

AvVento Solidale. Ospiti in Arrivo Onlus. A volte è più importante con chi si compie il viaggio, del viaggio stesso ORGANIZZA Ospiti in Arrivo Onlus ORGANIZZA AvVento Solidale A volte è più importante con chi si compie il viaggio, del viaggio stesso L AvVento Solidale si propone, in occasione del Natale, di ripercorrere metaforicamente

Dettagli

MARMORA 4 AGOSTO 15 SETTEMBRE 2013 32 SAGRA DEL MARGARO

MARMORA 4 AGOSTO 15 SETTEMBRE 2013 32 SAGRA DEL MARGARO Comune di MARMORA Associazione Turistica PRO-LOCO MARMORA MARMORA 4 AGOSTO 15 SETTEMBRE 2013 32 SAGRA DEL MARGARO (foto di Giorgio Ferrero) Elwor di Bressy Flavio impianti di allarme, sistemi di sicurezza,

Dettagli

TIENIVIVA GOSPEL VOICES

TIENIVIVA GOSPEL VOICES TIENIVIVA GOSPEL VOICES Associazione di Promozione Sociale SPECIFICHE TECNICHE 1 SPECIFICHE TECNICHE Per l allestimento dei concerti, degli spettacoli e delle esibizioni SOMMARIO IL CORO 3 PALCO E ZONA

Dettagli

Fattoria didattica AGRITURISMO BORGO LAURICE" Help your English grow!! Educational Farm

Fattoria didattica AGRITURISMO BORGO LAURICE Help your English grow!! Educational Farm Fattoria didattica AGRITURISMO BORGO LAURICE" Help your English grow!! Educational Farm L'Azienda L azienda Agraria Marzaghi Marinella è una piccola azienda familiare di 18 ettari di superficie, circondata

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTO 3-5: UN LIBRO PER. 2 ANNUALITA La tematica scelta come indirizzo principale fra quelli proposti

Dettagli

DAVIDE BARCA DATI ANAGRAFICI. Nato a Roma il 12-05-1987 Indirizzo: C.a.p. Numero telefono: Cellulare: E-mail: davide.barca87@gmail.

DAVIDE BARCA DATI ANAGRAFICI. Nato a Roma il 12-05-1987 Indirizzo: C.a.p. Numero telefono: Cellulare: E-mail: davide.barca87@gmail. DAVIDE BARCA DATI ANAGRAFICI Nato a Roma il 12-05-1987 Indirizzo: C.a.p. Numero telefono: Cellulare: E-mail: davide.barca87@gmail.com Sito Web: ISTRUZIONE Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso

Dettagli

Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano

Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano Un progetto artistico itinerante a cura di Marco Solari Festival degli Alberi RamificAzioni nel territorio italiano Un iniziativa che, tramite

Dettagli

omaggio a Fabrizio De André

omaggio a Fabrizio De André omaggio a Fabrizio De André info@artenovecento.net www.artenovecento.net 327/5766384 Matteo 328/3310598 Emiliano Formazione Matteo Peraccini voce, chitarra classica, chitarra acustica Francesca Quadrelli

Dettagli

Danzare la Terra Residenza artistica e didattica IV edizione 1-7 Agosto 2014 Corsano (Le)

Danzare la Terra Residenza artistica e didattica IV edizione 1-7 Agosto 2014 Corsano (Le) TARANTaRTE a.s.d. in collaborazione con presenta Danzare la Terra Residenza artistica e didattica IV edizione 1-7 Agosto 2014 Corsano (Le) Perché danziamo? Perché le comunità umane scelgono la danza per

Dettagli

Milano 23 / 24 / 25 settembre 2011. Tre giorni di moda critica, etica e indipendente II edizione. www.criticalfashion.it

Milano 23 / 24 / 25 settembre 2011. Tre giorni di moda critica, etica e indipendente II edizione. www.criticalfashion.it Milano 23 / 24 / 25 settembre 2011 Tre giorni di moda critica, etica e indipendente II edizione www.criticalfashion.it II edizione 23 / 24 / 25 settembre Tre giorni di moda critica, etica e indipendente.

Dettagli

IL CAMMINO DELLA MUSICA

IL CAMMINO DELLA MUSICA IL CAMMINO DELLA MUSICA di Andrea Zuin Associazione Culturale LA SCOSSA la musica è una faccenda molto più sociale che estetica IL CAMMINO DELLA MUSICA è: un viaggio di conoscenza di differenti popoli

Dettagli

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale ARTISTICO CLASSICO LINGUISTICO I nuovi Licei riforma Gelmini I sei licei: MUSICALE E COREUTICO SCIENTIFICO (opzione SCIENZE APPLICATE) SCIENZE UMANE (opzione ECONOMICO-SOCIALE)

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO F.to Antonio Rinaldi

IL DIRIGENTE SCOLASTICO F.to Antonio Rinaldi I S T I T U T O C O M P R E N S I V O di Scuola Materna, Elementare e Media Via Massimo d Azeglio, 1 71030 MATTINATA (Foggia) Prot. n. 5669 /B33 Mattinata, 28/11/2005 Al Sig. DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto

Dettagli

WORLD FEST-FEST 2015 8 Edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE FESTE

WORLD FEST-FEST 2015 8 Edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE FESTE Regolamento WORLD FEST-FEST 2015 8 Edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE FESTE REGOLAMENTO GENERALE 1. Premessa 1.1. Il Fest Fest e la sua edizione 2015 intitolata WORLD FEST-FEST (Festival internazionale

Dettagli

Bando pubblico per l insegnamento presso la scuola comunale di musica Giuseppe Verdi di Prato

Bando pubblico per l insegnamento presso la scuola comunale di musica Giuseppe Verdi di Prato SCUOLA DI MUSICA "G. VERDI" Via S.Trinità, 2 59100 Prato - Italy Tel +39 0574 612111 Fax +39 0574 1837330 www.scuolaverdi.it Bando pubblico per l insegnamento presso la scuola comunale di musica Giuseppe

Dettagli

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi.

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi. ABC ORCHESTRA: UN ORCHESTRA IN OGNI SCUOLA Le orchestre sono molto più che strutture artistiche, ma modello di vita sociale perché cantare e suonare assieme significa coesistere profondamente e intimamente

Dettagli

Le culture del mondo si incontrano

Le culture del mondo si incontrano Le culture del mondo si incontrano ingresso libero...più abbiamo a che fare gli uni con gli altri, meglio ci comprenderemo. Alexander Langer Camposampiero (Pd) Sabato 18 Maggio 2013 presso la palestra

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - MUSICA (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA - MUSICA (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA - MUSICA (Classe 1ª) Ascoltare in modo consapevole eventi sonori e brani musicali. Produrre e rappresentare eventi sonori con la voce, il corpo, strumenti musicali e tecnologici. Individuare

Dettagli

LABORATORI 2015 PER BAMBINI 3-6 ANNI E FAMIGLIE

LABORATORI 2015 PER BAMBINI 3-6 ANNI E FAMIGLIE Officina 3-6 ANNI LABORATORI 2015 PER BAMBINI 3-6 ANNI E FAMIGLIE MADRE NATURA Attività, letture e giochi su natura e ambiente Lunedì ore 16-19 (da lunedì 14 settembre a lunedì 19 ottobre) 14/09 Attività

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI

CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Nome e cognome: Andrea Mangone Luogo e data di nascita: Asti, 24 aprile 1973 Residenza: Via Cardona, 12 Frazione Callianetto 14033 Castell Alfero (AT) Telefono: 0141298152

Dettagli

5 - SEZIONI, CATEGORIE E PROVE DISCIPLINE CLASSICHE

5 - SEZIONI, CATEGORIE E PROVE DISCIPLINE CLASSICHE A.S.D. ONLUS 2 Concorso Musicale Giovani Interpreti Art. 1 L Accademia Musicale Pescarese indice e organizza il 2 Concorso Musicale Giovani Interpreti che si svolgerà nell Auditorium dell Accademia Musicale

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE. Bando di partecipazione alle procedure di audizione per la selezione di strumentisti. I Edizione

BANDO DI SELEZIONE. Bando di partecipazione alle procedure di audizione per la selezione di strumentisti. I Edizione BANDO DI SELEZIONE Bando di partecipazione alle procedure di audizione per la selezione di strumentisti I Edizione Il presente Bando ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.bibliopan.it

Dettagli

Festa della Costituzione. Vecchi e nuovi cittadini celebrano i 60 anni della Costituzione italiana

Festa della Costituzione. Vecchi e nuovi cittadini celebrano i 60 anni della Costituzione italiana Festa della Costituzione Vecchi e nuovi cittadini celebrano i 60 anni della Costituzione italiana Festa della Costituzione Torino 2 giugno 2008 Indice Festa della Costituzione Vecchi e nuovi cittadini

Dettagli

http://www.comune.torino.it/iter

http://www.comune.torino.it/iter n u m e r o 4 4 s e t t e m b r e 2 0 1 4 http://www.comune.torino.it/iter Il tempo trascorso dai genitori con i figli rappresenta un impagabile ed ineguagliabile opportunità di crescita. Sfogliando questa

Dettagli

IL FESTIVAL DELLO YOGA

IL FESTIVAL DELLO YOGA IL FESTIVAL DELLO YOGA Lo YOGA è una disciplina antichissima e sempre moderna, senza tempo, che porta benefici tangibili al corpo e alla mente. In un mondo sempre più compresso, stressato e confuso, la

Dettagli

Organizzato da: Con la collaborazione di:

Organizzato da: Con la collaborazione di: Organizzato da: Città di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Scolastiche Con la collaborazione di: MAI Associazione Culturale Via Battisti, 8 / Vittorio Veneto (TV) M 366 4439232 / T 0438 554217

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09 Nicola Sfredda, nato a Milano nel 1957, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha conseguito inoltre il diploma di maturità

Dettagli

OZU SHORT TRACKS Crea la colonna sonora dei capolavori del Cinema

OZU SHORT TRACKS Crea la colonna sonora dei capolavori del Cinema REGOLAMENTO DEL CONCORSO OZU SHORT TRACKS Crea la colonna sonora dei capolavori del Cinema FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO YASUJIRO OZU XXI EDIZIONE 1. INTRODUZIONE E DATE DEL CONCORSO All interno

Dettagli

presenta: CentroMusicaBlu via Sorrento 12A Bolzano

presenta: CentroMusicaBlu via Sorrento 12A Bolzano presenta: CentroMusicaBlu via Sorrento 12A Bolzano CORSI E LABORATORI MUSICALI 2014-15 SALE PROVA E BOX STUDIO LoStudioBlu BluSuono - GIOVANI FONICI RIUNITI BluSpace - CENTRO GIOVANI INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Dettagli

La musica come passione, arte, linguaggio, emozione

La musica come passione, arte, linguaggio, emozione La musica come passione, arte, linguaggio, emozione Da una tradizione secolare nel settore della costruzione degli strumenti musicali e della lavorazione dei metalli in terra di Toscana, scaturisce: Pistoia

Dettagli

PREMIO CANORO GERMANO VARESI 2009

PREMIO CANORO GERMANO VARESI 2009 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIANELLO VAL TIDONE Via Puccini n. 29 29010 Pianello V.T. (PC) Tel. 0523/992034 Fax 0523/733098 C.F. 91066040337 e.mail: pcmm047009@istruzione.it e-mail certificata: pcmm047009@legalmail.it

Dettagli

l Organizzazione LE MUSE IN SCENA

l Organizzazione LE MUSE IN SCENA l Organizzazione LE MUSE IN SCENA L'Associazione Culturale LE MUSE IN SCENA, attiva sul territorio nazionale dal 2002, ha come finalità l'impegno di valorizzare il patrimonio intellettuale e artistico

Dettagli

Tiere - Ceramiche e terrecotte bujesi MOSTRA collettiva

Tiere - Ceramiche e terrecotte bujesi MOSTRA collettiva FINO AL 2 AGOSTO Il Merletto e la Guerra MOSTRA Fazzoletti ricamati dai soldati e molti oggetti originali della Grande Guerra. Info: 0432 899350 3894983088 mercoledì 15-18 sabato e domenica 10-13 e 15-18

Dettagli

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto Scheda progetto: BIBLIOTECA SCUOLA Incisa Scapaccino Leggere è bello Toselli - Familiarizzare con i libri per promuovere il piacere della lettura - Acquisire fiducia nelle proprie capacità comunicative

Dettagli

Regione Toscana - Comune di San Gimignano/Assessorato alla Cultura Comune di Poggibonsi Compagnia Giardino Chiuso

Regione Toscana - Comune di San Gimignano/Assessorato alla Cultura Comune di Poggibonsi Compagnia Giardino Chiuso Regione Toscana - Comune di San Gimignano/Assessorato alla Cultura Comune di Poggibonsi Compagnia ORIZZONTI VERTICALI Arti sceniche in cantiere GENERAZIONI A CONFRONTO PERFORMANCE INCONTRI - MEDIA III

Dettagli

CHITARRA, ARPA, FISARMONICA, PERCUSSIONI

CHITARRA, ARPA, FISARMONICA, PERCUSSIONI A.S.D. ONLUS 4 Concorso Musicale Giovani Interpreti Art. 1 L Accademia Musicale Pescarese indice e organizza il 4 Concorso Musicale Giovani Interpreti che si svolgerà nell Auditorium dell Accademia Musicale

Dettagli