SECTOR INTERCULTURAL CAROVANA BALACAVAL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SECTOR INTERCULTURAL CAROVANA BALACAVAL"

Transcript

1 SECTOR INTERCULTURAL CAROVANA BALACAVAL

2 CAROVANA BALACAVAL estate 2011 Il ballo a parquet che viaggia a cavallo per vivere i sentieri, i borghi e i parchi del Piemonte Una compagnia musicale itinerante 4 mesi di viaggio 500 chilometri di percorso Concerti Serate di ballo Sonorizzazione di film muti Seminari di musica e danza Atelier per l infanzia

3 IL PROGETTO Una compagnia di musicisti, con ufficio stampa e staff tecnico, viaggerà per quattro mesi, da giugno a settembre 2011, in Piemonte, percorrendo con quattro carri trainati da cavalli le strade secondarie e i sentieri di campagna nelle provincie di Cuneo, Torino e Asti. Le mete giorno per giorno saranno festival estivi, sagre paesane, piazze comunali, ma anche parchi naturali e cascine disseminate sul territorio, dove la compagnia porterà serate di musica da ballo con tanto di parquet smontabile, spettacoli di cine concerto, carrozza bar, atelier itineranti di musica e danze con ospiti speciali. Nessun gusto retrò nella scelta del mezzo di trasporto: le carrozze sono semplicemente i mezzi più adatti agli obiettivi di una compagnia che intende portare con sé tutto il materiale necessario per creare un contesto di festa e di incontro, abitare ogni luogo di sosta creando una sorta di aia nomade aperta al pubblico, ma soprattutto entrare in contatto il più possibile con i luoghi attraversati compiendo un viaggio a bassa velocità. La compagnia, nata intorno ad alcuni elementi del gruppo musicale Bruskoi Prala, non è nuova a esperienze del genere, primo fra tutti il lungo viaggio compiuto dai Croque Mule tra il 1997 e il 2003 tra Francia e Romania, al quale hanno partecipato alcuni membri dell attuale gruppo. Nell estate 2007 i Bruskoi Prala hanno poi compiuto una piccola tournée piemontese, giungendo ai concerti tra il Nuvolari di Cuneo, Dançar Occitan a Saluzzo e l evento Pollenzo mon Amour a Bra a bordo di carro e cavallo. Il gruppo si avvarrà di web tv, collegamenti radio e blog, aggiornando giorno per giorno gli interessati sul portale della Chambra d òc dal quale liberamente tutti coloro che lo vorranno potranno attingere per promuovere l evento. Il settore Interculturale della Chambra d òc è l organismo associativo promotore dell evento, la Compagnia Balacaval è il gruppo che lo anima artisticamente. L Associazione Chambra d òc e la Compagnia Balacaval sono aperti alla collaborazione con Parchi, Comuni, Comunità Montane, Pro Loco, Associazioni e altri organismi che intendono associarsi al progetto. L intento è di arrivare il mese di aprile 2011 alla redazione di un calendario di eventi da promuovere in rete. La compagnia lascerà alcune date libere nel viaggio per dare spazio a eventi che potranno nascere grazie alla partecipazione delle persone incontrate sul cammino.

4 IL PERCORSO VERCELLI CASALE M.to TORINO ASTI PINEROLO ALESSANDRIA CARMAGNOLA BRA ALBA SAVIGLIANO FOSSANO CUNEO MONDOVI' il territorio interessato dalla tournée Balacaval 2011 La ricerca di un tragitto il più possibile adatto ad un viaggio a bassa velocità è una componente essenziale del progetto. Obiettivo della carovana è la creazione di un percorso ad alta vivibilità che porti alla riscoperta dei sentieri di campagna che toccano le basse valli, le pianure del cuneese e del torinese e con particolare attenzione ai parchi naturali. Di fronte ad una realtà maggioritaria di strade da percorrere velocemente come meri spazi di spostamento, il progetto intende dare visibilità a quei tragitti che permettono di mantenere il contatto con il territorio, la possibilità dell incontro e il piacere del viaggio L'AMBIENTAZIONE La carovana porta con sé tutto il materiale necessario per creare un ambientazione semplice e sontuosa allo stesso tempo, soft e accogliente, uno spazio fuori dal tempo che all occorrenza può essere montato anche in prati e piccole radure. Il luogo dello spettacolo è costituito da un parquet a terra della misura di m 8 x 8, con un impianto di illuminazione. Le quattro carrozze fanno da sfondo affiancando il parquet a semicerchio o circondandolo. Una carrozza attrezzata a piccolo bar, munita di frigorifero e generatore, con qualche tavolo è il punto di incontro al di fuori della pista da ballo. Area minima: 15 metri x 15.

5 LA MUSICA E IL BALLO Il gruppo è composto da elementi che provengono da differenti esperienze nell ambito della musica popolare e della canzone d autore: musiche occitane, rom dell est Europa, musette, jazzmanouche, classica. La carovana può contare su numerosi contatti con altri musicisti che si uniranno alle serate dando vita a interessanti incontri musicali. Il gruppo propone in primo luogo musica da ballo ed è attrezzato per montare un parquet apposito e un illuminazione d atmosfera. Due le principali proposte: Serata di danze occitane e bal folk: correntas, balets, gigas, rigodons, un vasto repertorio che fa capo alle danze delle valli occitane, dell Occitania d oltralpe e che spazia su un ampio repertorio folk. Il varieté degli anni 10 (del Terzo Millennio) una nuova creazione musicale da ballo che fa incontrare ritmi tzigani dell est Europa con cumbie e mazurke, tutto macinato secondo lo stile unico dei Bruskoi. Il gruppo (voce, violino, saxofono, clarinetto, flauti, fisarmonica, contrabbasso) può suonare acustico o amplificato e porta con sé l impianto di amplificazione (500 watt ) e l impianto luci con banco mixer. IL CINE CONCERTO Una piazza, un cortile, una radura nel bosco si trasformano per la serata in un piccolo cinema di altri tempi. Un orchestrina di quattro elementi musica dal vivo alcuni cortometraggi muti, per far rivivere la magia dei film prodotti agli albori del cinema, nei primi trent anni del 900: David W. Griffith, Buster Keaton, Friedrich Wilhelm Murnau, Charlie Chaplin, James Kirkwood. L associazione di queste vecchie pellicole ad una modalità contemporanea di fare musica crea una forma d arte a sé stante e attuale. Alle proiezioni segue una jam session musicale con piccolo bistrot.

6 I LABORATORI DI MUSICA E DANZA I pomeriggi con la Compagnia offrono momenti di (Transilvania) appartenente ad una famiglia di incontro e di apprendimento ludico per tutte le età. musicisti e ballerino del gruppo Nadara e di alcu- Due le principali proposte, in orario pomeridiano: ni gruppi popolari della sua regione. Seminario di danze della tradizione Transilvania Laboratorio di canto e musica occitana Le più importanti danze di Transilvania che hanno Una selezione di canti popolari provenienti da tutte attinto nei secoli alla tradizione ungherese e ro- le regioni occitane, adatti per la loro semplicità e mena, sia quelle semi libere (csingeralas, manele) la particolare orecchiabilità ad essere cantati da che quelle di coppia di origine ungherese o romena tutti, verrà porposta ai corsisti, con una particolare (csardas, invertita). Particolarmente interessante attenzione alla cura dell aspetto polifonico. per i danzatori è lo studio dei giochi di percussione Per le muische da danza, in particolare correnta, ritmica sul corpo, mentre le danzatrici avranno giga, mazurka, scottish, borrea, rigodon e rondèu, modo di appassionarsi al manea o mahala, danza il laboratorio è rivolto a suonatori di violino, flauto, di origine turca le cui movenze riprendono quel- fisarmonica, organetto di medio livello che vogliano le della danza del ventre. Per questa proposta la apprendere il giusto piglio (il famoso e inafferrabile compagnia si avvale della collaborazione ester- ghëddu ) per far danzare. na di Benki Iambor, danzatore rom di Szacsavas Su prenotazione. GLI ATELIER PER L'INFANZIA Nei pomeriggi i più piccoli potranno compiere un percorso alla scoperta del mondo della Carovana Balacaval, con passeggiate a cavallo, seminari di danze popolari, laboratori creativi con gli ospiti della carovana. Per i giovani musicisti si organizzano seminari di strumento (violino, flauto, fisarmonica) e di musica popolare (in particolare occitana e zingara). Su prenotazione.

7 dario peyre riccardo elisa ines manuela Region Piemont L.R. 26/90 Tuchi lhi drechs son reservats. Accion a sosten per la difusion de la lenga e de la cultura occitana. roberta tta San Michele (Imperia) ian language and culture. e economic boom of the Dal 30 d'avost al 7 de novembre 2009, 7 chaminaires, acompanhats da associacions, institucions e testimònis, an chaminat per 70 jorns per 1300 km da Vinai (Valadas Occitanas en Itàlia) a Vielha (Val d Aran en Catalunya) per demandar a l UNESCO que la lenga d òc sie inscricha dins la lista dal Patrimòni Mondial Immaterial de l Umanitat. Elisa Sal chamin de Las Valadas Occitanas a Pè Nicoli, documentarista de Bolzano, a chaminat per 70 jorns embe la telecàmera, per poler Un film documentari de Elisa Nicoli realizar aqueste documentari, produch da la Chambra d Òc embe lo sosten de la Region Piemont. Còntia l'estòria d'un pòple que a l'alba dal tresen millenari vòl que la sia lenga e la sia cultura siebon mai que mai vivas e vitalas dins lo monde contemporaneu. Dal 30 agosto al 7 novembre 2009, 7 camminatori, accompagnati da associazioni, istituzioni e testimonial hanno camminato per 70 giorni e 1300 km da Vinadio (Valli Occitane in Italia) a Vielha (Val d Aran in Catalogna) per chiedere all UNESCO che la lingua d òc sia iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale Immateriale dell Umanità. Elisa Nicoli, documentarista di Bolzano, ha camminato per 70 giorni con la telecamera, per poter realizzare questo documentario, prodotto dalla Chambra d Òc con il sostegno della Regione Piemonte. Racconta la storia di un popolo che all alba del terzo millennio desidera che la sua lingua e la sua cultura siano più che mai vive e vitali nel mondo contemporaneo. Du 30 août au 7 novembre 2009, 7 marcheurs, accompagnés par des associations, des institutions et des testimonial ont marché pendant 70 jours et 1300 km de Vinadio (Vallées Occitanes en Italie) à Vielha (Val d Aran en Catalogne) pour demander à l UNESCO que la langue d òc soit inscrite dans la liste du Patrimoine Mondial Immatériel de l Humanité. Elisa Nicoli, documentariste de Bolzano, a marché pendant 70 jours avec la caméra, afin de pouvoir réaliser ce documentaire, produit par la Chambra d Òc avec le soutien de la Région Piémont. Elle raconte l histoire d un peuple qui, à l aube du troisième millénaire, souhaite que sa langue et sa culture soient plus vivantes et vitales que jamais dans le monde contemporain. Des del 30 d agost fins al 7 de novembre de 2009, set caminants, acompanyats per associacions, institucions i testimonis, han recorregut un camí de km durant 70 dies, des de Vinai (Valls Occitanes, a Itàlia) fins a Vielha (Vall d Aran, a Catalunya) per demanar a la UNESCO que la llengua d òc s inscrigui a la llista del Patrimoni Mundial Immaterial de la Humanitat. Elisa Nicoli, documentalista de Bolzano, va caminar durant 70 dies amb la càmera electrònica per poder realitzar aquest documental, producte de la Cambra d Òc amb el suport de la Regió Piemonte. Explica la història d un poble que a l alba del tercer mil lenni desitja que la seva llengua i la seva cultura estiguin més vives i vitals que mai al món contemporani. From 30 August to 7 November 2009, 7 walkers, accompanied by associations, institutions and witnesses, walked for 70 days and 1300 km., from Vinadio (Occitanian Valleys in Italy) to Vielha (Aran Valley in Catalonia) to petition UNESCO to add the langue d oc to the list of Immaterial World Heritage. Elisa Nicoli, a documentary filmmaker from Bolzano, walked for 70 days with her video camera to make this documentary, produced by Chambra d Òc with the support of the Region of Piedmont. It tells the story of a people who, at the dawn of the third millennium, wants its language and culture to be more alive and vital than ever before in the contemporary world. 18,00 Realizat da: Elisa Nicoli 2009 Edicion CHAMBRA D'ÒC Chamin Arnaud Danièl Roccabruna chambradoc@chambradoc.it durata 78 min. PAL 4:3 colore lingua: occitàn sottotitoli: italiano, français, catalan, english. a ccitània da Vinai a Vielh n O tari d e Elisa Nicoli Chaminadaceu m en Un fil m d o occitan Chaminada en Occitània da Vinai a Vielha n Täler von Olivetta San Michele kzitanische Sprache und urzer Zeit entvölkert mit n Elisa Nicoli drehte in inai a Vielha. Produzent tzung des Appells Lenga e okzitanische Sprache in n. Vòutz en viatge Francia, Alpi svizzere e Val D Aosta). Ha organizzato inoltre la settimana Rom cultura aperta a Cuneo nell estate 2010 e promosso le inchieste di Maurizio Dematteis Avem fach un sumi sui nuovi insediamenti in montagna e Vivem un novèl país sulle comunità straniere nelle valli occitane. Il materiale realizzato nel corso di queste esperienze, in particolare tre mostre fotografiche e tre film documentari sui cammini e la mostra fotografica di Andrea Fantino sui musicisti rom e la comunità di Csavas (Transilvania), verranno offerti a titolo gratuito a coloro che intendono accogliere la Carovana. En viatge San Michele (IM) à Exilles par la culture occitane. uite au boom économique a Nicoli a déjà réalisé le Les deux documentaires el «Lenga d'òc Patrimòni ccitane dans la liste du Sal chamin de Las Valadas Occitanas a P vetta San Michele (IM) a e dalla cultura occitana. con il boom economico ella medesima collana il ambi i documentari sono o "Lenga d'òc Patrimòni ella lista del Patrimonio L associazione Chambra d Óc, che dal 1999 lavora con gli Enti pubblici sulla promozione della cultura occitana e sull incontro tra culture nelle valli occitane in Piemonte, ha accumulato numerose esperienze legate al cammino e all interculturalità. Tra il 2008 e il 2010 l associazione ha organizzato tre lunghi cammini: L Occitania a Pè (1350 km in 70 giorni tra Viandio e Vielha in Catalogna), Las Valadas Occitanas a Pè (28 giorni nelle 13 valli occitane d Italia), Lo Tsamin Francoprovençal (28 giorni tra Piemonte, Vòutz en viatge ta (IM) a Ensilha (To) per a. De valadas un bòt ben s '60. La documentarista aminada en Occitània de ociacion Chambra d'òc a at a far inscriure la lenga MOSTRE E PROIEZIONI PROPOSTE ' DALLA CHAMBRA D'OC occitàn italiano français italiano catalan français english Deutsch english Occitània a pè a sosten de l apèl lenga d Òc patrimòni mondial de l'umanitat produccion Chambra d'òc GLI OSPITI E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA La Carovana intende dare spazio a tutti quegli incontri che favoriscono nuove creazioni e collaborazioni. La compagnia può già contare su una rete di collaboratori che include insegnanti di musiche e danze zingare, musiche e danze occitane, canto occitano, prestigiatori e altri artisti, ma allo stesso tempo resta aperta a proposte di collaborazione esterne. Qualora la sosta si prolunghi per almeno tre giorni verrà data, a discrezione della Compagnia, la possibilità ad altri artisti di usufruire dell ambientazione, di partecipare alle serate o di programmare ateliers artistici nel corso delle giornate.

8 LA COMPAGNIA MATERIALE E FORNITURE RICHIESTE AGLI ORGANIZZATORI Attacco luce 3 KW quando possibile; la compagnia dispone di un generatore da 1 KW. Spazio min 15 x 15 metri per il luogo dello spettacolo. Dieci balle di fieno. Area per i cavalli. Stefano Protto Manuela Almonte Peyre Anghilante Marco Ghezzo Diego Mearini Claire Vincent (Collegno, 1972) (Bra, 1974) (Roccabruna, 1983) (Cuneo, 1983) (Ventimiglia, 1981) (Carcassonne, 1984) Musicista e artigiano, ha compiuto il lungo viaggio tra Francia e Romania con i Croque Mules. Attualmente collabora con diverse formazioni musicali tra cui i Viouloun d Amoun (musica occitana) e i Bruskoi Prala (world music). Violinista, contrabbassista e responsabile logistico della Compagnia. Pubblicista, musicista, organizzatrice di eventi culturali, collabora con la Chambra d Oc per la redazione di testi, suona e canta nei Bruskoi Prala e negli Aire de Prima (canzone occitana). Fisarmonicista, cantante e responsabile della comunicazione della Compagnia. Musicista e traduttore in lingua occitana, dal 2006 collabora ai progetti culturali della Chambra d oc per quanto concerne l organizzazione di eventi e la traduzione di testi dall italiano all occitano e viceversa. Fisarmonicista e Sassofonista della Compagnia. Neolaureato in comunicazione interculturale è musicista a tempo pieno. Autore del libro Me bashavao ande Italia - Io (rom) suono in italia. Etnografia di una migrazione musicale. Ed. Chambra d òc. Attualmente collabora con diversi gruppi musicali: Bruskoi Prala, Taluna, Tendachent. Violinista e sassofonista della Compagnia. Da dieci anni vive in Val Maira dove lavora come rifinitore edile e svolge lavori di disgaggio, giardinaggio e orticoltura. Stalliere, manutentore e tecnico e della Compagnia. Ha studiato musica all università di Tolosa, è diplomata al conservatorio in flauto, solfeggio, coro e direzione e studia clarinetto. Ha un master in organizzazione culturale. Suona nelle Fanfare du Minervois, le trio les Dormeurs du Bal e Piclune. Flautista, clarinettista e vivandiera della Compagnia. Per il cine concerto: sedie CONTATTI Manuela Almonte Responsabile promozione e comunicazione Tel chalde@libero.it Stefano Protto Responsabile logistico Tel stefanoprotto1@gmail.com Ines Cavalcanti Coordinamento generale Associazione culturale Chambra d Òc Chamin Arnaud Daniel 18 - Roccabruna (CN) Tel cell chambradoc@chambradoc.it

9 kividesign.it Organizzato dalla Chambra d òc SECTOR INTERCULTURAL in collaborazione con

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

Associazione Arci Mo O Me Ndama Arte Cultura Cooperazione

Associazione Arci Mo O Me Ndama Arte Cultura Cooperazione Spett.le Centro Culturale Italiano Direttrice Maria Bambina Mischiya Frazza Yaoundè - Camerun Oggetto: Richiesta di finanziamento per la realizzazione dello Spettacolo Bissima dans la rue, la rue en trance

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

CHI SIAMO. Bisogna che ognuno si senta l unico responsabile di tutto

CHI SIAMO. Bisogna che ognuno si senta l unico responsabile di tutto CHI SIAMO Bisogna che ognuno si senta l unico responsabile di tutto LiberaMusica nasce dalla volontà di un gruppo di persone, per lo più donne e per lo più mamme, che vogliono cercare nel loro piccolo

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

Presentazione Comune di Milano, ci sarà musica da ascoltare, strumenti da toccare e suonare, specialità gastronomiche da gustare

Presentazione Comune di Milano, ci sarà musica da ascoltare, strumenti da toccare e suonare, specialità gastronomiche da gustare Presentazione La manifestazione, realizzata con il patrocinio della zona 8 del Comune di Milano, nasce dalla volontà di valorizzare e far conoscere la regione Calabria da più punti di vista, o "in tutti

Dettagli

Sede Nazionale. Milano

Sede Nazionale. Milano Sede Nazionale Milano SpazioPin è un Associazione di Promozione Sociale con lo scopo di costituire centri di aggregazione e ricreazione su tutto il territorio nazionale per divulgare, diffondere e ampliare

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

Centro per il libro Enti Locali

Centro per il libro Enti Locali In Vitro Che cos è In Vitro? È un progetto sperimentale di promozione della lettura ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato con gli Enti Locali, con le associazioni dei bibliotecari, degli

Dettagli

E...STATE IN FAMIGLIA

E...STATE IN FAMIGLIA E...STATE IN FAMIGLIA Roma, 1-8 Luglio 2015 Il Forum Famiglie Lazio Il Forum nato nel 1998 rappresenta: 48 associazioni 400 mila persone 150 mila famiglie www.forumfamiglielazio.it/ Le finalità del Forum:

Dettagli

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009 Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2009 Foto: Andri Stadler Grafik: Vertot 1. Il cinema itinerante Roadmovie...1 2. La giornata di cinema nel vostro comune...2 3. Requisiti del comune...4

Dettagli

URBAN ECOFESTIVAL MUSIC CONTEST OFFICINA GIOVANI PRATO 22/23 LUGLIO 2015

URBAN ECOFESTIVAL MUSIC CONTEST OFFICINA GIOVANI PRATO 22/23 LUGLIO 2015 URBAN ECOFESTIVAL MUSIC CONTEST OFFICINA GIOVANI PRATO 22/23 LUGLIO 2015 La nuova musica sostenibile URBAN ECOFESTIVAL giunge alla sua 10 edizione e la città di Prato ospita con grande entusiasmo ed energia

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE UAD N. 3 AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE Riferimento OSA: 1-3(conoscenza) e A - B(abilità) Conoscenza della diteggiatura

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

Intervento B. Criteri di valutazione delle domande:

Intervento B. Criteri di valutazione delle domande: Interventi a sostegno della produzione cinematografica di autori e produttori emiliano-romagnoli: Sovvenzione di iniziative volte a favorire l internazionalizzazione delle opere Iniziativa promossa dal

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

OLE.01 Festival Internazionale della Letteratura Elettronica

OLE.01 Festival Internazionale della Letteratura Elettronica OLE.01 Festival Internazionale della Letteratura Elettronica electrify your imagination Il più grande evento mai realizzato sulla Letteratura Elettronica in Italia www.olefestival.it info@olefestival.it

Dettagli

PREMIO CANORO GERMANO VARESI 2009

PREMIO CANORO GERMANO VARESI 2009 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIANELLO VAL TIDONE Via Puccini n. 29 29010 Pianello V.T. (PC) Tel. 0523/992034 Fax 0523/733098 C.F. 91066040337 e.mail: pcmm047009@istruzione.it e-mail certificata: pcmm047009@legalmail.it

Dettagli

Russia-Italia Film Festival (RIFF): festival italo-russo di cortometraggi, documentari e cinema d autore

Russia-Italia Film Festival (RIFF): festival italo-russo di cortometraggi, documentari e cinema d autore Russia-Italia Film Festival (RIFF): festival italo-russo di cortometraggi, documentari e cinema d autore Mosca 11 23 novembre 2014 Cinema Fakel San Pietroburgo 2 14 dicembre 2014 Cinema Rodina Il Festival

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA Approvato e deliberato dal Consiglio Accademico nella seduta dell 8 ottobre 2012 Fonti normative L. 508/99 art. 2 c. 8 lett. c e g DPR 132/03

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI)

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Il Progetto di educazione musicale è finalizzato allo sviluppo di quattro competenze specifiche: - Educazione

Dettagli

IL GIORNO DELL AMBIENTE

IL GIORNO DELL AMBIENTE Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico in indirizzo degli Insegnanti in indirizzo -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Oggetto:

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici La Dislessia è un Disturbo specifico dell Apprendimento (DSA) di cui soffrono dal 3 al 4% degli studenti in età evolutiva. Da almeno 10 anni viene

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015

OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Con il patrocinio di www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Ragazzi OGGIONO (Lecco) Decima Edizione Dal 20 al 23 Maggio 2015 Media Partner Il Festival L Oggiono Film Festival

Dettagli

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE MA... CHI È LA MAMMA DI PINOCCHIO? Laboratorio creativo sul Pinocchio di Collodi Percorso didattico per studenti di scuole primarie e secondarie di I grado VALSTRONA LE MACCHINE IMPOSSIBILI Percorso didattico

Dettagli

SCUOLA DI COOPERAZIONE. ANALISI DEL CASO STUDIO: VILLA ZANARDELLI Verona, 10 dicembre 2012 Sociologia del Terzo Settore

SCUOLA DI COOPERAZIONE. ANALISI DEL CASO STUDIO: VILLA ZANARDELLI Verona, 10 dicembre 2012 Sociologia del Terzo Settore SCUOLA DI COOPERAZIONE ANALISI DEL CASO STUDIO: VILLA ZANARDELLI Verona, 10 dicembre 2012 Sociologia del Terzo Settore VILLA ZANARDELLI OCCASIONE DI SVILUPPO DI PROGETTI COMUNITARI VILLA ZANARDELLI E un

Dettagli

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTO IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA Anno 2010 1 Progetto In-Contro Nuovi spazi di comunicazione. Percorsi di partecipazione giovanile

Dettagli

Indice. In pillole. Bergamo protagonista. Storia. Proposta artistica. Una città da vivere. Network. Expo 2015. La musica per la SLA.

Indice. In pillole. Bergamo protagonista. Storia. Proposta artistica. Una città da vivere. Network. Expo 2015. La musica per la SLA. Indice In pillole Bergamo protagonista Storia Proposta artistica Una città da vivere Network Expo 2015 La musica per la SLA I plus Piano di comunicazione Contatti 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 2 In pillole

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Caterina

Scuola dell Infanzia Santa Caterina Scuola dell Infanzia Santa Caterina Figura 28 Disegno di Sergio - Scuola dell'infanzia Santa Caterina psicomotricità: Bambini in gioco Il progetto aiuta i bambini a migliorare la propria autonomia personale,

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Azioni positive per lo sviluppo dei diritti di cittadinanza delle bambine e dei bambini e loro partecipazione attiva alla vita della comunità. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

IL FUTURO COME VIAGGIO

IL FUTURO COME VIAGGIO IL FUTURO COME VIAGGIO Anno di realizzazione 2011 Finanziamento Cariverona Rete di progetto Coop. Kantara; Coop. Progetto Integrazione; Fondazione ISMU, Settore Formazione; Studio Res Corso di formazione

Dettagli

20x20:Layout 1 02/12/11 21:35 Pagina 1. Tour II edizione

20x20:Layout 1 02/12/11 21:35 Pagina 1. Tour II edizione 20x20:Layout 1 02/12/11 21:35 Pagina 1 Tour 2012 II edizione 20x20:Layout 1 02/12/11 21:35 Pagina 2 Dopo il successo del tour 2011 della compagnia di musicisti e attori in viaggio con carrozze e cavalli

Dettagli

Città di Gardone Val Trompia. CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23

Città di Gardone Val Trompia. CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23 Città di Gardone Val Trompia CRITERI PER L UTILIZZO DEI LOCALI POLIFUNZIONALI PRESSO I CAPANNONCINI PARCO DEL MELLA Via Grazioli n 23 Documento approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.151 del

Dettagli

In primavera è stato poi progettato e realizzato il Corso di Lettura Espressiva Ti

In primavera è stato poi progettato e realizzato il Corso di Lettura Espressiva Ti LA BIBLIOTECA ANIMATA Anche il 2011 si caratterizza per una ricca programmazione che ha interessato e interesserà la Biblioteca comunale di Loria. Oltre all attività ordinaria (che si prefigge l incremento

Dettagli

EXPO VILLAGE EXPO 2015. Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus

EXPO VILLAGE EXPO 2015. Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus EXPO VILLAGE EXPO 2015 Progetto di coinvolgimento degli studenti degli Istituti della Provincia di Milano Fondazione PIME Onlus Ente proponente Fondazione PIME Onlus è un ente senza scopo di lucro, legato

Dettagli

La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo

La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo la comunicazione La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo Da una parte assolve il compito primario di informare e aggiornare gli stakeholder sulle sue attività istituzionali, attraverso

Dettagli

proposta di legge n. 420

proposta di legge n. 420 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 420 a iniziativa del Consigliere Marangoni presentata in data 18 giugno 2014 PROMOZIONE, SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DELLA MUSICA POPOLARE E AMATORIALE:

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006 anno scolastico 2005/2006 Progetto recupero. Considerando non sufficienti le ore che il Provveditorato ha destinato ai bambini diversamente abili inseriti nella nostra scuola, le insegnanti di sezione

Dettagli

www.cittainvisibili.org

www.cittainvisibili.org Iniziativa realizzata in collaborazione con Vice Presidenza e Assessorato alla Cultura Regione del Veneto www.cittainvisibili.org Presentazione «Vola solo chi osa farlo» Luis Sepúlveda Città Invisibili

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE Perché diventare Partner de il Circolo dei lettori Nato a Torino nell ottobre del 2006, il Circolo dei lettori è il primo spazio pubblico italiano dedicato ai lettori e alla

Dettagli

EVENTI TIPOLOGIA DI EVENTI

EVENTI TIPOLOGIA DI EVENTI Dall esperienza nel settore dell organizzazione di ogni tipologia di evento, nasce la Qui Eventi. La nostra innovazione? Partire dal budget a disposizione e creare la migliore soluzione per soddisfare

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music David Hansen con l Orchestra Montis Regalis Rivals arias for Farinelli & co. Giovedì 17 luglio

Dettagli

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità.

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Sulla disabilità infantile, un nuovo punto di vista. ogni giorno ci prendiamo cura di 150 bambini E FAMIGLIE 3 sedi A MILANO

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Il Liberty affascina l Europa

Il Liberty affascina l Europa LA PROVINCIA DI VARESE: LA PRIMA DESTINAZIONE TURISTICA SUL LIBERTY ITALIANO Il Liberty affascina l Europa «Varese for Expo 2015- Tutte le strade portano a Expo» Centro Congressi Ville Ponti Varese Relatore

Dettagli

TIENIVIVA GOSPEL VOICES

TIENIVIVA GOSPEL VOICES TIENIVIVA GOSPEL VOICES Associazione di Promozione Sociale SPECIFICHE TECNICHE 1 SPECIFICHE TECNICHE Per l allestimento dei concerti, degli spettacoli e delle esibizioni SOMMARIO IL CORO 3 PALCO E ZONA

Dettagli

Istituzioni. oncertistiche. rchestrali. Orchestre Italiane

Istituzioni. oncertistiche. rchestrali. Orchestre Italiane Istituzioni CO oncertistiche rchestrali Orchestre Italiane 13 ORCHESTRE I.C.O. RICONOSCIUTE Orchestra della Toscana Orchestra Haydn Orchestra di Padova e del Veneto Orchestra I Pomeriggi Musicali Orchestra

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO FINANZIAMENTO PROPOSTO IL GIOCO DEGLI SPECCHI VOLONTARIAMENTE COMPETENTE L idea nasce dalla constatazione che all interno di una società sempre più complessa

Dettagli

Il ciliegio. Nido d infanzia. Nido comunale d infanzia Gualtieri RE. Comune di Gualtieri

Il ciliegio. Nido d infanzia. Nido comunale d infanzia Gualtieri RE. Comune di Gualtieri Nido d infanzia Comune di Gualtieri Il ciliegio Nido comunale d infanzia Il ciliegio Gualtieri RE Via G. di Vittorio tel. 0522 828603 nidociliegio@alice.it www.asbr.it storia 1978 Il nido d infanzia Il

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

IL CAMMINO DELLA MUSICA

IL CAMMINO DELLA MUSICA IL CAMMINO DELLA MUSICA di Andrea Zuin Associazione Culturale LA SCOSSA la musica è una faccenda molto più sociale che estetica IL CAMMINO DELLA MUSICA è: un viaggio di conoscenza di differenti popoli

Dettagli

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria I CORSI DI TAXI1729 corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria L esame di maturità è un passaggio decisivo nella vita di ogni studente. Superato questo

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

REGOLAMENTO 01/2014 ASSOCIAZIONE DICUNT

REGOLAMENTO 01/2014 ASSOCIAZIONE DICUNT REGOLAMENTO 01/2014 ASSOCIAZIONE DICUNT PREMESSA L Associazione culturale senza scopo di lucro DICUNT, in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente Regolamento Interno che è parte integrante

Dettagli

EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità

EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità EXTRAMEDIA Laboratori per il tempo libero di bambini e adolescenti Incontri per i genitori Un occasione per vivere la comunità EXTRAMEDIA LABORATORI ExtraMedia è un progetto pensato per bambini e adolescenti

Dettagli

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010

Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010 Il cinema itinerante Roadmovie Dossier informativo 2010 Foto: Andri Stadler Grafik: Vertot 1. Il cinema itinerante Roadmovie...1 2. La giornata di cinema nel vostro comune...2 3. Requisiti del comune...4

Dettagli

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE MUSICA MUSIC TOGETHER Corso di educazione alla musicalità: canzoni, figure ritmiche e canti (in italiano ed inglese) accompagnati da gioco, ballo, oggetti, movimenti e strumenti per scoprire la musicalità

Dettagli

VENETO FACTORY MEDIA KIT 2014

VENETO FACTORY MEDIA KIT 2014 VENETO FACTORY 2014 CHE COS È VENETO FACTORY Il NUOVO PROGETTO VENETO FACTORY Veneto Factory è un associazione di promozione sociale nata con l intento di introdurre un innovazione sostanziale nella valorizzazione

Dettagli

L essenziale è Invisibile agli occhi

L essenziale è Invisibile agli occhi L associazione Reorient Olus in collaborazione con l associazione Filo Rosso di Lavís e la Casa Bertolt Brecht di Montevideo Vi invitano a partecipare a: L essenziale è Invisibile agli occhi Processi partecipativi

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Prot. AOODGSC n. 0000731 Roma, 15/02/2012 Ai Direttori Generali Regionali U.S.R. Loro Sedi Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Loro Sedi Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Al Sovrintendente

Dettagli

Proposta di workshop video Realizzare cortometraggi con immagini d archivio

Proposta di workshop video Realizzare cortometraggi con immagini d archivio e.s.t.i.a. cooperativa sociale onlus Sede legale Via Cristina Belgioioso 120-20157 Milano Tel/0039.02.2316821 E mail info@cooperativaestia.org p.iva/ C.F.:03963800960 Sede Operativa via Ospitaletto 5 Cascina

Dettagli

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Università degli Studi di Milano VIALE FULVIO TESTI ARCIMBOLDI Ateneo Nuovo NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Teatro degli ARCIMBOLDI

Dettagli

I PRINCIPALI FOTOGRAFI

I PRINCIPALI FOTOGRAFI CONOSCIAMOCI MEGLIO LA STORIA DiTiEmme nasce ufficialmente a Montebelluna nei primi giorni del 2009 dall incontro del responsabile Michele Tonini e dei suoi collaboratori ma fin da subito collabora con

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - MUSICA (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA - MUSICA (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA - MUSICA (Classe 1ª) Ascoltare in modo consapevole eventi sonori e brani musicali. Produrre e rappresentare eventi sonori con la voce, il corpo, strumenti musicali e tecnologici. Individuare

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Progetto Raccogliamo Miglia Verdi. Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!

Progetto Raccogliamo Miglia Verdi. Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città! Progetto Raccogliamo Miglia Verdi Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città! PREMESSA Nel 2003, in concomitanza alla Nona Conferenza Mondiale sul Clima (COP 9), l associazione

Dettagli

Bando di selezione per l ammissione al workshop cinematografico SPAZIOCINEMA 2010 Lo specchio di Claude

Bando di selezione per l ammissione al workshop cinematografico SPAZIOCINEMA 2010 Lo specchio di Claude Bando di selezione per l ammissione al workshop cinematografico 2010 Lo specchio di Claude Imperia 6-11 dicembre 2010 1 PRESENTAZIONE Il WORKSHOP CINEMATOGRAFICO 2010 Lo specchio di Claude è una manifestazione

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

Scheda Progetto L.R. 46/95 Annualità 2008

Scheda Progetto L.R. 46/95 Annualità 2008 ALLEGATO Scheda Progetto L.R. 6/9 Annualità 008 Comune Capofila di Porto Sant Elpidio Ambito Territoriale Sociale N Ambito Sociale n 0 Popolazione 8.8 Il Progetto è stato presentato in ٱSingola Forma ٱAssociata

Dettagli

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Chi siamo Il CCM, Comitato Collaborazione Medica, è un Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

Obiettivi perseguiti:

Obiettivi perseguiti: Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale Personalità Giuridica riconosciuta con D.P.R. 1542/64 Iscr. Reg. Naz. delle Ass. di Prom. Sociale al n.95/04 Sede

Dettagli

CERCHIAMO 6 CANTANTI/BALLERINE 3 BALLERINE 3 CANTANTI (DONNA)

CERCHIAMO 6 CANTANTI/BALLERINE 3 BALLERINE 3 CANTANTI (DONNA) DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLA PRIMA PARTE DEL TOUR TEATRALE 2014/2015 CON OLTRE 40.000 SPETTATORI LA PRODUZIONE INDICE IL CASTING PER LO SPETTACOLO TOUR ESTIVO 2015 TOUR INVERNALE ITALIA 2015/2016 TOUR

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FINALITA La scuola dell infanzia promuove l educazione armonica e integrale dei bambini da 3 a 6 anni ( REGOLAMENTO Titolo I art.2- art.4), proponendosi come ambiente

Dettagli

Il who s who della musica classica in Italia edizione 2013

Il who s who della musica classica in Italia edizione 2013 CLASSIC PEOPLE: CHE COS E Il who s who della musica classica in Italia edizione 2013 Obiettivi della pubblicazione Classic People è un ricchissimo dizionario da consultare in ogni momento per conoscere

Dettagli

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO

OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO OBIETTIVI SUL LAVORO 2009 CONCORSO PER AUDIOVISIVI BANDO Il concorso per audiovisivi Obiettivi sul lavoro si propone di indagare e dare visibilità, attraverso il linguaggio delle immagini in movimento,

Dettagli

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

Arrivare prima. Lasciare un segno nel tempo.

Arrivare prima. Lasciare un segno nel tempo. Arrivare prima. Lasciare un segno nel tempo. La campagna di sensibilizzazione LILT in trasformazione, perché la prevenzione sia sempre più EducAzione. La Sezione Provinciale di Milano è certificata ISO

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli