Impostazione ed utilizzo della Carta dei Servizi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Impostazione ed utilizzo della Carta dei Servizi"

Transcript

1 LA CARTA DEI SERVIZI AMBIENTALI La Carta dei servizi è volta alla tutela dei diritti degli utenti, una tutela intesa non come mero riconoscimento formale di garanzie del cittadino, ma di riconoscimento allo stesso di un potere di controllo sulla qualità dei servizi erogati. La Carta dei servizi, infatti, oltre a ribadire i diritti già riconosciuti all informazione e alla trasparenza propone importanti novità per gli utenti coinvolti: standard di qualità dei servizi; il dovere, da parte delle strutture pubbliche, di verificare il rispetto degli standard e valutare la qualità dei servizi. La Carta dei servizi rappresenta un processo continuo di analisi e di miglioramento della qualità dei servizi; in tal senso oltre a riconoscere i diritti, chiede l impegno dei cittadini al rispetto dei loro doveri. Essa trae la sua origine dal Contratto di Servizio stipulato tra il Comune di Battipaglia e Alba Nuova S.p.A., approvato con deliberazione n 54 del 17/07/2003. Impostazione ed utilizzo della Carta dei Servizi La Carta dei Servizi è un documento strutturato in: una parte generale in cui sono esposti i principi della Carta e le modalità di erogazione dei servizi; può essere soggetta a revisione a fronte di cambiamenti significativi del servizio o di riformulazione del Contratto di Servizio con il Comune di Battipaglia, in questo caso verranno pubblicati degli aggiornamenti periodici dei quali verrà data notizia alla cittadinanza; gli standard dei servizi descritti nella Carta sono aggiornati al giugno 2003; una serie di schede tecniche in cui sono evidenziati i dati tecnici dell Azienda, i fattori di qualità di ogni singolo servizio. La Carta dei servizi può essere richiesta gratuitamente al Servizio Clienti di Alba Nuova, oppure scaricarla dal sito web:

2 Principi Fondamentali Eguaglianza, Imparzialità e Continuità L'erogazione dei servizi pubblici effettuati da Alba Nuova si basa sul principio di eguaglianza ed imparzialità. Le regole relative ai rapporti con i clienti sono eguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione, ed opinioni politiche. È garantita la parità di trattamento, a parità di presupposti tecnici, nell'ambito di aree territoriali e di categorie o fasce di clienti omogenee. Eventuali trattamenti differenziati possono essere praticati a fronte di oggettive esigenze, e in senso più favorevole ai clienti. Viene garantito un servizio continuo, regolare e senza interruzioni, fatte salve ovviamente le contingenze derivanti da periodi particolari; in tal senso, vengono adottati i provvedimenti necessari per ridurre al minimo eventuali disservizi dovuti ad eventi indipendenti dalla volontà aziendale (impedimenti di terzi, eventi naturali, scioperi, ecc.). Apporto degli utenti, efficacia ed efficienza Viene garantita la partecipazione dei cittadini alla prestazione del servizio sia per tutelare il diritto di corretta erogazione del servizio, sia per fornirne la collaborazione ai fini del miglioramento della qualità. Ogni cittadino ha diritto di accesso alle informazioni aziendali che lo riguardano direttamente, può presentare documenti, formulare suggerimenti ed inoltrare reclami. Alba Nuova acquisisce periodicamente la valutazione del cliente circa la qualità del servizio erogato. A tale scopo è attivo un apposito SERVIZIO COMUNICAZIONE Call Center tel ed una comunicazione in rete tramite l indirizzo on-line: Alba Nuova, nel rispetto dell'equilibrio economico-gestionale dell'azienda, persegue l'obiettivo del progressivo continuo miglioramento dell'efficienza dei servizi, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo. Il rispetto dell Ambiente Alba Nuova ha come obiettivo primario la salvaguardia dell ambiente e la tutela della salute pubblica. Inoltre effettua e promuove la raccolta differenziata, che si divide tra la raccolta di materie prime secondarie recuperate in quanto suscettibili di riutilizzo e raccolta di rifiuti urbani pericolosi (R.U.P.) per ridurre l'impatto di alcune sostanze sull'ambiente e prevenire i rischi di inquinamento urbano. L'efficienza dei mezzi e degli impianti quotidianamente usati, nonché il costante controllo delle emissioni e dispersioni sul suolo, nell'aria e nell'acqua sono azioni che l'azienda assume come regola inderogabile nella propria attività.

3 Gli impegni I principi fondamentali riportati nei precedenti paragrafi sono le linee guida che Alba Nuova intende seguire nell attività di tutti i giorni. Tutto ciò si traduce, sul piano pratico, in impegni puntuali e precisi che dovranno essere rispettati e in alcune richieste di collaborazione rivolte ai cittadini, nel comune intento di migliorare la qualità dell ambiente. Standard di qualità Le principali attività del servizio sono le seguenti: 1. Raccolta e trasporto rifiuti urbani (secco indifferenziato) 2. Raccolta e trasporto vetro 3. Raccolta e trasporto latta in banda stagnata e lattine, alluminio 4. Raccolta e trasporto frazione organica (umido) 5. Raccolta e trasporto plastica 6. Raccolta e trasporto carta e cartoni 7. Raccolta e trasporto RUP (pile esauste, farmaci scaduti, tossici/infiammabili) 8. Servizio domiciliare rifiuti Ingombranti e Beni Durevoli 9. Pulizia strade Di seguito viene descritta ciascuna delle attività e i relativi standard qualitativi. 1. Raccolta rifiuti urbani (secco indifferenziato) Servizio di raccolta di RSU (rifiuti solidi urbani) su piano stradale mediante appositi contenitori, successivo trasporto e scarico in impianto. Il rifiuto urbano "indifferenziato" è composto dalla frazione secca che resta dopo la separazione dei rifiuti recuperabili e di quelli pericolosi. Per la raccolta del rifiuto indifferenziato sono attualmente in esercizio 689 contenitori da 1100 lt. (colore verde) che vengono svuotati con le seguenti frequenze: centro storico, prima periferia e zona industriale = 7 giorni la settimana rimanenti zone (agricola, litoranea) = 6 giorni la settimana. La fascia oraria durante la quale i cassonetti vengono svuotati è di norma dalle ore 4.00 alle ore e, in caso di necessità, con turnazioni straordinarie. La raccolta è svolta mediante autocompattatori che prelevano il materiale direttamente dai cassonetti di cui sopra, nei quali l utente è tenuto a conferire esclusivamente i rifiuti secchi non riciclabili. Ogni fase di raccolta è seguita da operazioni di pesatura con comunicazione mensile dei quantitativi raccolti.

4 In caso di due o più giornate festive consecutive l'interruzione del servizio è possibile solo per una giornata. Alba Nuova effettua una rilevazione sistematica sulla completezza della raccolta nei giorni stabiliti e di eventuali ritardi; a tale scopo sono stati messi a punto dei meccanismi di monitoraggio giornaliero (indici) compilati giornalmente dagli assistenti al servizio. L eventuale ritardato svuotamento di cassonetti è normalmente dovuto a cause estranee all'organizzazione dei servizi operativi aziendali, quali: avaria dell automezzo veicoli in sosta non autorizzata lavori stradali ostacoli dovuti al traffico Lo svuotamento dei cassonetti tralasciati viene garantito entro le successive 24 ore. L'igienicità è assicurata con il lavaggio e la disinfezione dei cassonetti, con le seguenti frequenze: tutti i giorni nei 4 mesi estivi 15 volte al mese nei rimanenti periodi 2. Raccolta vetro Servizio di raccolta differenziata realizzata mediante campane stradali di colore verde, al cui interno è possibile buttare bottiglie, barattoli e vasetti in vetro e bicchieri rotti, escludendo altri materiali fragili ma diversi dal vetro come le ceramiche e le porcellane, oltre che vetro di grosse dimensioni; il materiale raccolto viene trasportato presso le piattaforme indicate dal Co.Re.Ve. (Consorzio Recupero Vetro aderente al Conai con cui Alba Nuova SpA ha stipulato apposita Convenzione) Le attività previste dal servizio sono la raccolta, trasporto e conferimento presso le Piattaforme autorizzate. Il servizio è affidato alla Alba Nuova che lo effettua con proprio personale e mezzi tutti i giorni feriali; il servizio non viene sospeso neanche parzialmente in caso di indisponibilità di mezzi e/o attrezzature. La raccolta è svolta mediante mezzo dotato di gru su cassone scarrabile che preleva il materiale direttamente dalla campane stradali di colore verde, in cui l'utente può conferire i rifiuti di vetro. Ogni fase di raccolta è seguita da operazioni di pesatura con comunicazione mensile dei quantitativi raccolti.

5 Per la raccolta del frazione vetro sono attualmente in esercizio 80 campane stradali da 5000 lt che vengono svuotate ogni qualvolta risultano piene. 3. Raccolta latta in banda stagnata e lattine, alluminio Servizio di raccolta differenziata realizzata mediante campane stradali di colore blu, al cui interno è possibile buttare latte contenenti frutta e verdura, lattine svuotate di bibite, altri contenitori in alluminio, escludendo altri materiali con la sigla T/F; il materiale raccolto viene trasportato presso le piattaforme indicate dal C.N.A (Consorzio Nazionale Acciao aderente al Conai con cui Alba Nuova SpA ha stipulato apposita Convenzione) Le attività previste dal servizio sono la raccolta, trasporto e conferimento presso le Piattaforme autorizzate. Il servizio è affidato alla Alba Nuova che lo effettua con proprio personale e mezzi tutti i giorni feriali; il servizio non viene sospeso neanche parzialmente in caso di indisponibilità di mezzi e/o attrezzature. La raccolta è svolta mediante mezzo dotato di gru su cassone scarrabile che preleva il materiale direttamente dalla campane stradali di colore blu, in cui l'utente può conferire i rifiuti di lattain banda stagnata e lattine. Ogni fase di raccolta è seguita da operazioni di pesatura con comunicazione mensile dei quantitativi raccolti. Per la raccolta della frazione latta in banda stagnata e lattine sono attualmente in esercizio 80 campane stradali da 5000 lt che vengono svuotate ogni qualvolta risultano piene. 4. Raccolta frazione organica (umido) Servizio di raccolta differenziata realizzata mediante bidoni carrellati da 240 lt e 120 lt. di colore bianco, verde e marrone, al cui interno è possibile buttare esclusivamente avanzi di cibo, verdure ed ogni altro materiale organico degradabile. Il materiale raccolto viene trasportato presso gli impianti di Compostaggio su indicazione del Commissariato per l Emergenza Rifiuti, la cui autorizzazione è già in possesso dell azienda. Per la raccolta della frazione organica sono attualmente in esercizio oltre 300 contenitori di varia cubatura che vengono svuotati con le seguenti frequenze: tutto il territorio comunale = 3 giorni la settimana (lunedì, mercoledì, venerdì) La fascia oraria durante la quale i bidoni carrellati vengono svuotati è di norma dalle ore 4.00 alle ore e, in caso di necessità, con turnazioni straordinarie. La raccolta è svolta mediante autocompattatori di piccole dimensioni (navette), che prelevano il materiale direttamente dai bidoni di cui sopra, nei quali l utente è tenuto a conferire esclusivamente

6 i rifiuti di natura organica. Ogni fase di raccolta è seguita da operazioni di pesatura con comunicazione mensile dei quantitativi raccolti. 5. Raccolta plastica Servizio di raccolta differenziata realizzata mediante cassonetti stradali da 1100 lt di colore giallo, al cui interno è possibile buttare tutta la plastica, a patto che si tratti di prodotti sostanzialmente puliti e non sporchi di alimenti e/o bevande. Il materiale raccolto viene trasportato presso le piattaforme indicate dal Co.Re.Pla. (Consorzio Recupero Plastica aderente al Conai con cui Alba Nuova SpA ha stipulato apposita Convenzione) Per la raccolta della plastica sono attualmente in esercizio 231 cassonetti da 1100 lt. dotati di foro sul coperchio che vengono svuotati con le seguenti frequenze: tutto il territorio comunale = 2 giorni la settimana (lunedì, giovedì) La fascia oraria durante la quale i cassonetti gialli vengono svuotati è di norma dalle ore 4.00 alle ore e, in caso di necessità, con turnazioni straordinarie. La raccolta è svolta mediante autocompattatori di piccole dimensioni (navette), che prelevano il materiale direttamente dai cassonetti (gialli) di cui sopra, nei quali l utente è tenuto a conferire esclusivamente i rifiuti in plastica. Ogni fase di raccolta è seguita da operazioni di pesatura con comunicazione mensile dei quantitativi raccolti. 6. Raccolta Carta e Cartone Servizio di raccolta differenziata realizzata mediante cassonetti stradali da 1100 lt di colore bianco, al cui interno è possibile gettare materiale cartaceo (giornali, libri, ecc) e cartone (imballaggi, ecc.) provenienti da utenze domestiche e commerciali. Il materiale raccolto viene trasportato presso le piattaforme indicate dal Co.Mie.Co. (Consorzio Recupero Carta&Cartoni aderente al Conai con cui Alba Nuova SpA ha stipulato apposita Convenzione). Per la raccolta della carta sono attualmente in esercizio 222 cassonetti da 1100 lt. dotati di cupolina sul coperchio che vengono svuotati con le seguenti frequenze: tutto il territorio comunale = 1 giorno la settimana (mercoledì) utenze comm. e ind.: tutti i giorni La fascia oraria durante la quale i cassonetti gialli vengono svuotati è di norma dalle ore 4.00 alle ore e, in caso di necessità, con turnazioni straordinarie, mentre la raccolta dalle utenze subisce una turnazione diversa, specificatamente nell orario notturno e cioè dalle ore alle ore La raccolta è svolta mediante autocompattatori di piccole dimensioni (navette), che prelevano il materiale direttamente dai cassonetti (bianchi) di cui sopra, nei quali l utente è tenuto a conferire

7 esclusivamente i rifiuti cartacei. Ogni fase di raccolta è seguita da operazioni di pesatura con comunicazione mensile dei quantitativi raccolti. 7. Raccolta e trasporto RUP (pile, farmaci scaduti, tossici/infiammabili) La Società Alba Nuova S.p.A. è tenuta ad effettuare la raccolta ed il trasporto dei R.U.P. così come definiti dalla normativa di settore nel rispetto delle norme vigenti e di quelle contenute nel regolamento Comunale di servizi di smaltimento di rifiuti. La Società Alba Nuova S.p.A. dovrà provvedere a propria cura ed onere alla manutenzione ordinaria e straordinaria ed alla relativa pulizia di tutti i contenitori dislocati sul territorio comunale nonché ad una loro eventuale integrazione e/o sostituzione. Detti contenitori verranno svuotati ogni qual volta risultano pieni e secondo segnalazioni giunte al servizio Clienti. Il suddetto materiale sarà depositato presso lo stoccaggio autorizzato, o conferito presso gli impianti di pertinenza o altri impianti autorizzati, ed avviato alla smaltimento finale. Per la raccolta del suddetto materiale sono attualmente in esercizio oltre 15 contenitori di varia cubatura e dimensione, disponibili presso tabaccherie, negozi di elettrodomestici, rivendite di giornali, farmacie. Si tratta di contenitori trasparenti e quindi facilmente utilizzabili. 8. Servizio domiciliare rifiuti Ingombranti e Beni Durevoli La Società Alba Nuova S.p.A. è tenuta ad effettuare la raccolta ed il trasporto dei Rifiuti Ingombranti e Beni Durevoli così come definito dalla normativa di settore nel rispetto delle norme vigenti e di quelle contenute nel contratto di Servizio stipulato con il Comune di Battipaglia, da cui scaturisce il Nuovo Regolamento sui Rifiuti Ingombranti e Beni Durevoli. Il conferimento dei Rifiuti Ingombranti e Beni Durevoli avviene attraverso un apposito servizio di raccolta che la ns. Società intende offrire sia ai cittadini residenti (singoli e nuclei familiari), che agli Enti e alle Imprese (commerciali, artigianali, di servizio etc.). Il tutto deve avvenire in modo differenziato e nei limiti indicati. Descrizione del Servizio La fase di prenotazione: La prenotazione può avvenire attraverso un numero verde ( ) e/o on line tramite il sito internet ( Un operatore provvederà a trascrivere le generalità dell utente e fisserà un appuntamento per il ritiro domiciliare, entro sette giorni dalla chiamata. Il servizio di prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, telefonicamente dalle ore 08:00 alle ore 13:00. La fase del ritiro: Il ritiro dell ingombrante e/o bene durevole avviene dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 13:00. Il servizio, a tutt'oggi valido solo per i residenti nel Comune di Battipaglia, consiste nell'inviare un automezzo presso l'abitazione del cliente per il ritiro del materiale ingombrante. Va precisato che il

8 personale addetto non può eseguire facchinaggio, pertanto i rifiuti dovranno essere fatti trovare pronti sul luogo di caricamento a cura del richiedente e, comunque, non abbandonati per strada (in ogni caso il deposito presso i cassonetti è vietato dall'ordinanza del Sindaco di Battipaglia n 576 del 24/09/03 ed i trasgressori saranno puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da uro 103,03 a uro 619,07). I costi: uro 10,33 una tantum per piccole quantità (es.: 1 frigo+1 materasso+1 lavastoviglie etc.); uro 64,56 a viaggio per grandi quantità (es.: molti elettrodomestici e/o altri tipi di ingombranti che comportano il prolungamento del servizio e il riempimento di un cassone di furgone tipo Daily). Il pagamento: il saldo deve essere anticipato contestuale all'esecuzione del servizio. Verrà rilasciata una ricevuta e successivamente l'ufficio commerciale provvederà ad inviare direttamente a casa la fattura. N.B. I contributi richiesti sono a titolo di rimborso per il trasporto, pertanto in caso di trasporto autonomo dei rifiuti da parte del cliente non è dovuto alcun onere. La consegna può essere fatta presso il nostro deposito sito in via Rosa Iemma 118 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, (per grandi quantità consigliamo di avvertire telefonicamente al numero 0828/343022) al di fuori dell'orario nessun carico verrà accettato. Inoltre, nella fase di conferimento saranno accettati trasporti da parte di veicoli, privati e commerciali, aventi i seguenti limiti: portata t.t. inferiore a 3,5 ton. altezza inferiore a 2,10 mt. larghezza inferiore a 1,80 mt. P.S.: resta inteso che da questo Regolamento, sono esclusi i Rifiuti classificati come Pericolosi e/o derivanti da attività sanitarie. AVVERTENZA! Per gli Enti e le Imprese che hanno necessità di conferire quantità notevoli delle diverse tipologie di rifiuti, descritte in questo regolamento, si rende necessario stipulare apposita convenzione/contratto per meglio stabilire le condizioni generali per la fornitura, da parte di Alba Nuova, dei servizi. Il servizio è svolto previo accordo con il competente servizio aziendale (numero verde sito: Le tipologie dei rifiuti sono specificatamente elencate nel Regolamento. 9. Pulizia Strade Alba Nuova provvede alla pulizia del suolo pubblico (strade, piazze, marciapiedi) mediante spazzamento manuale e meccanizzato e comprende anche i servizi di spurgo dei pozzetti e pulizia delle caditoie. La frequenza di spazzamento rispetta quanto previsto nel Piano di Spazzamento. Lo spazzamento meccanizzato avviene secondo modalità e frequenze prestabilite. Le stesse sono rilevabili dai clienti in qualsiasi momento telefonando al Call Center (tel ). Il servizio di lavaggio strade avviene a seconda delle necessità rilevate.

9 La frequenza di svuotamento dei cestini stradali dislocati sul territorio cittadino, circa 200, è quotidiana. Il livello qualitativo del servizio, inteso come completezza dell attività di spazzamento, viene rilevato sistematicamente; a tale scopo sono stati messi a punto dei meccanismi di monitoraggio giornaliero (presenza, efficienza, qualità monitorata da un addetto). L eventuale mancato rispetto della frequenza programmata è dovuto principalmente ai seguenti impedimenti: traffico veicolare e sosta non autorizzata lavori e cantieri stradali condizioni meteorologiche avverse L'azienda provvede inoltre alla pulizia di aree temporaneamente interessate dallo svolgimento di attività commerciali (mercati e fiere) e da manifestazioni varie. Prima della descrizione delle modalità di espletamento del servizio, vengono riportate le definizioni delle diverse aree cittadine interessate e la relativa tipologia di servizio svolto in ciascuna di esse. Strade e piazze: comprendono strade e piazze classificabili come comunali all'interno del perimetro del comune, incluse le cunette pavimentate, i tratti urbani di strade statali e i grandi parcheggi pubblici asfaltati. Il servizio consiste nello spazzamento delle strade e piazze pedonali e non, con mezzi meccanici e/o manuali, ed il lavaggio e disinfezione della sede stradale; comprende inoltre la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani rinvenuti abbandonati ai lati della carreggiata o sulla stessa in caso di pericolo o intralcio per il traffico. Marciapiedi: Area pavimentata a lato della carreggiata destinata al traffico pedonale. Il servizio consiste nello spazzamento, lavaggio e disinfezione del marciapiede e di un metro di carreggiata sotto il ciglio dello stesso con mezzi meccanici e /o manuali; comprende inoltre la raccolta ed il trasporto di rifiuti urbani e speciali rinvenuti abbandonati su di esso o ai lati della carreggiata. Portici: Aree coperte a lato del marciapiede destinate al passaggio pedonale ed alla sosta. Il servizio consiste nello spazzamento, lavaggio e disinfezione dei portici con mezzi meccanici e/o manuali; comprende inoltre la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani rinvenuti abbandonati. Piccole aree di risulta: Piccole aree derivanti da incroci di viabilità non classificabili come spartitraffico.

10 Il servizio consiste nella pulizia manuale e meccanizzata (ove possibile). Lo spazzamento manuale viene effettuato dagli operatori mediante l'utilizzo di pala, scopa e carretto o altro mezzo leggero. Lo spazzamento meccanizzato si avvale dell'utilizzo di spazzatrici, con all'occorrenza l'utilizzo di operatori che convogliano il rifiuto con la scopa verso la spazzatrice; il lavaggio avviene con lavastrade e innaffiatrici. Il servizio di spazzamento avviene su tre turni di lavoro (antimeridiano, pomeridiano e notturno) secondo frequenze di intervento variabili (quindicinali, settimanali, bisettimanali, alternate, giornaliere); le modalità i turni e le frequenze sono funzioni della viabilità, della tipologia e densità di insediamento, del flusso automobilistico, dell'entità della presenza turistica. Completezza ed Accessibilità all Informazione Rapporto con i Clienti Per qualsiasi tipo di informazione riguardante i servizi di igiene ambientale è possibile telefonare al Call Center dell Ufficio Clienti - tel in funzione dal lunedì al venerdì, con orario continuato, dalle ore 8.30 alle ore Il personale preposto al contatto telefonico è tenuto ad indicare, in forma codificata, le proprie generalità. Tempi per risposte a richieste di informazione e/o reclami e tutela del Cliente I clienti possono presentare reclami e richieste di informazione sul servizio sia in forma scritta che verbale. Tempo massimo di risposta = 15 giorni lavorativi dal ricevimento (farà fede la data di protocollo aziendale).

11 Informazione ai Clienti Alba Nuova Ambiente assicura una continua e completa informazione ai cittadini circa le modalità di prestazione dei servizi, il miglior utilizzo degli stessi ed ogni altra iniziativa dell'azienda In particolare promuove: Campagne promozionali e informative, realizzate per l'avvio o l'estensione di servizi e per la sensibilizzazione dei clienti alla corretta fruizione del servizio Materiale informativo inviato ai clienti Incontri con i cittadini in concomitanza con l'avvio di nuovi servizi Depliant e volantini Punti di informazione in occasione di eventi particolarmente frequentati Educazione ambientale nelle scuole È inoltre attivo il sito Internet aziendale: e, per comunicare, la info@albanuova.net Valutazione del servizio da parte dei Clienti Alba Nuova ha svolto e si impegna ad effettuare adeguate iniziative di rilevazione del giudizio dei clienti sulla qualità percepita dei servizi erogati, sulla chiarezza dell'informazione ricevuta e sul grado di soddisfazione. Sulla base dei risultati di queste rilevazioni e della loro comparazione con quelle svolte in precedenti periodi, Alba Nuova si impegna a predisporre progetti di miglioramento qualitativo dei servizi e di verifica della loro efficacia.

12 Risarcimento da parte dell azienda e Registro Reclami Alba Nuova si impegna a fornire risposte mirate davanti a disservizi riscontrati secondo le seguenti modalità: disservizio non dipendente dall azienda: verrà fornita all utenza una dettagliata ed oggettiva spiegazione, entro quindici giorni, del disservizio rilevato; disservizio dipendente da inadempimento dell azienda: entro quindici giorni al cittadino verrà comunicata l assunzione di responsabilità da parte dell azienda; ogni trimestre verrà segnalato al Comune di Battipaglia l elenco analitico di tutti i disservizi arrecati per causa propria; l azienda si impegna ad accantonare simbolicamente la somma di uro 5 per ogni disservizio imputabile ad essa. L ammontare annuo sarà decurtato dal corrispettivo del contratto di servizio. disservizio dipendente da mancata risposta nei termini previsti: A tal fine è istituito il Registro Reclami al quale possono essere presentate denunce e reclami esclusivamente a mano, presso la nostra sede e/o mediante raccomandata. Qualora il cittadino non riceve risposta entro i quindici giorni dalla ricezione della comunicazione, l azienda si impegna ad *accantonare simbolicamente la somma di uro 5 per ogni richiesta inevasa, l ammontare annuo verrà decurtato dal corrispettivo del contratto di servizio. * le somme saranno accantonate da gennaio 2004, mentre la segnalazione dei disservizi a partire dal 1 dicembre 2003.

13 Validità della Carta La Carta dei Servizi avrà validità dal 1 dicembre 2003 e verrà ufficialmente entro tale data consegnata al Comune di Battipaglia nella persona del Sindaco per la sottoscrizione a nome dell intera cittadinanza. La presente Carta, i cui standard sono aggiornati a giugno 2003, è soggetta a revisione annuale ed è valida fino al momento in cui eventuali variazioni degli standard di servizio non verranno comunicate ai clienti. Per il calcolo dei tempi di erogazione dei servizi nei limiti degli standard assunti dalla presente Carta, non si terrà naturalmente conto di tutti gli eventi esterni ed indipendenti dalla volontà e dalle capacità aziendali che di fatto hanno impedito o condizionato l attività dell azienda stessa. Comportamento del personale Il personale aziendale è tenuto a rivolgersi ai clienti con rispetto e cortesia e ad agevolarli nell'esercizio dei diritti e nell'adempimento degli obblighi. I dipendenti sono inoltre tenuti a fornire le proprie generalità sia nei rapporti diretti sia nelle comunicazioni telefoniche con i clienti. Il personale aziendale è munito di tesserino di riconoscimento su cui sono riportati nome, fotografia e numero di matricola ed è tenuto ad esibirlo a chiunque ne faccia richiesta. Numeri di Alba Nuova Sedi Sede operativa: via Rosa Iemma 118 Battipaglia (SA) Direzione, Uffici Amministrazione, Magazzino, Officine, Autorimesse Ufficio Clienti tel Attivo dal lunedì al venerdì, con orario continuato, dalle ore 8.30 alle ore Sito Internet:

14 Tabella riassuntiva prestazioni Descrizione standard Zone Tempo Prestazione Descrizione Zone Tempo Prestazione Secco Indifferenziato Centro Storico zone Tutti i giorni Raccolta e Trasporto periferiche Secco Indifferenziato Zona agricola e 6 giorni su 7 Raccolta e trasporto litoranea Vetro Tutta la città A riempimento campane Raccolta e trasporto Latte e lattine Tutta la città A riempimento campane Raccolta e trasporto Raccolta Organico Tutta la città 3 giorni su sette Raccolta e trasporto Raccolta Plastica Tutta la città 2 giorni su 7 Raccolta e trasporto Raccolta Carta Tutta la città 1 giorno su 7 da Raccolta e trasporto cassonetti Raccolta Carta Tutta la città 6 giorni su 7 da utenze Raccolta e trasporto comm. e ind. Raccolta RUP Tutta la città A riempimento Raccolta e trasporto contenitori Raccolta Ingombranti Tutta la città A chiamata Raccolta e trasporto Pulizia strade Tutta la città Tutti i giorni manuale e Raccolta e pulizia meccanizzato Lavaggio e disinfezione cassonetti Tutta la città tutti i giorni nei 4 mesi estivi, 15 giorni al mese nel periodo rimanente Lavaggio, disinfezione e riparazione Cestini porta rifiuti Tutta la città tutti i giorni Svuotamento e Risposta a reclami e/o segnalazioni Utenza dal lunedì al venerdi, dalle ore 8.30 alle 13 sostituzione buste Risposta entro 15 giorni dal protocollo

ALLEGATO 2 PG 05.01 Gestione del servizio pubblico di raccolta

ALLEGATO 2 PG 05.01 Gestione del servizio pubblico di raccolta ALLEGATO 2 PG 05.01 SCOPO La presente procedura ha lo scopo di definire le modalità operative per la gestione dei servizi di raccolta pubblica pianificati da Fiemme Servizi SpA con riferimento alle singole

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI A N N O 2 0 1 2. V i a F r a t e l l i C e r v i, 6 2 / 6 4-2 7 0 1 0 S I Z I A N O ( P V )

CARTA DEI SERVIZI A N N O 2 0 1 2. V i a F r a t e l l i C e r v i, 6 2 / 6 4-2 7 0 1 0 S I Z I A N O ( P V ) CARTA DEI SERVIZI A N N O 2 0 1 2 V i a F r a t e l l i C e r v i, 6 2 / 6 4-2 7 0 1 0 S I Z I A N O ( P V ) SOMMARIO PREMESSA. 3 PRESENTAZIONE DELL AZIENDA.. 4 PRINCIPI FONDAMENTALI.. 4 LIVELLI DELLA

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO COMUNE DI CERVESINA Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEI BENI DUREVOLI DI CONSUMO AD USO DOMESTICO Approvato con deliberazione C.C. n.7 del

Dettagli

COMUNE DI REZZO (IM)

COMUNE DI REZZO (IM) COMUNE DI REZZO (IM) Via Roma 11 18020 REZZO IM Tel 0183 34015 fax 0183 34152 email info@comune.rezzo.im.it PIANO FINANZIARIO PER L APPLICAZIONE DEI TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) A)

Dettagli

REGOLAMENTAZIONE PER LA VENDITA DEI TITOLI DI VIAGGIO DI ATLASSIB ITALIA AD USO DELLE AGENZIE E DELLE SOP SAILPOST

REGOLAMENTAZIONE PER LA VENDITA DEI TITOLI DI VIAGGIO DI ATLASSIB ITALIA AD USO DELLE AGENZIE E DELLE SOP SAILPOST REGOLAMENTAZIONE PER LA VENDITA DEI TITOLI DI VIAGGIO DI ATLASSIB ITALIA AD USO DELLE AGENZIE E DELLE SOP SAILPOST Rev. 1.1 del 08.07.2013 Pag. 1/5 PREMESSA Citypost ha concluso con Atlassib Italia, società

Dettagli

CARTA PER L ESERCIZIO DEI SERVIZI FUNEBRI

CARTA PER L ESERCIZIO DEI SERVIZI FUNEBRI CARTA PER L ESERCIZIO DEI SERVIZI FUNEBRI Stesura del 25/06/2007 LA CARTA DEI SERVIZI La carta dei servizi è un patto tra la Società Crespellano Patrimonio Srl Socio Unico e i suoi clienti utenti (assegnatari

Dettagli

ELABORATO 2 - UTILIZZO DI BENI, STRUTTURE E SERVIZI DI TERZI

ELABORATO 2 - UTILIZZO DI BENI, STRUTTURE E SERVIZI DI TERZI 2 ELABORATO 2 - UTILIZZO DI BENI, STRUTTURE E SERVIZI DI TERZI 2.1 PREMESSA... 3 2.2 SMALTIMENTO RIFIUTI URBANI NON DIFFERENZIATI... 3 2.3 RACCOLTA, SELEZIONE E RECUPERO MULTIMATERIALE... 4 2.4 RACCOLTA,

Dettagli

SERVIZIO DI IGIENE URBANA PER I COMUNI SOCI

SERVIZIO DI IGIENE URBANA PER I COMUNI SOCI GE.S.IDR.A. S.p.A. Gestione Servizi Idrici Ambientali Via Lazio sn 24055 Cologno al Serio (Bg) Tel. 035 4872331 - Fax 035 4819691 e-mail: protocollo@gesidra.it SERVIZIO DI IGIENE URBANA PER I COMUNI SOCI

Dettagli

COMUNE DI FAVARA (Provincia di Agrigento)

COMUNE DI FAVARA (Provincia di Agrigento) COMUNE DI FAVARA (Provincia di Agrigento) Ordinanza n. 235 del 21/11/2014 Prot. n. 50795 del 21/11/2014 OGGETTO: Servizio di raccolta dei Rifiuti solidi urbani domestici nel centro urbano modifica ed integrazione

Dettagli

COMUNE DI SORGONO PROVINCIA DI NUORO Area Tecnica CARTA DEI SERVIZI SERVIZI CIMITERIALI Norme di riferimento La presente Carta dei Servizi, strumento di tutela dei cittadini, è stata formulata nel rispetto

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE ENTRA NEL SISTEMA RAEE

LA DISTRIBUZIONE ENTRA NEL SISTEMA RAEE 1 LA DISTRIBUZIONE ENTRA NEL SISTEMA RAEE Protocollo di intesa ANCI CDC RAEE e DISTRIBUZIONE Ing. Fabrizio Longoni Milano, 23 novembre 2010 IL VECCHIO SISTEMA RAEE 2 Cittadini Enti Locali Produttori (attraverso

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE DEL TERRITORIO

CARTA DEI SERVIZI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE DEL TERRITORIO CARTA DEI SERVIZI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE DEL TERRITORIO Stesura del 02/05/2008 LA CARTA DEI SERVIZI La carta dei servizi è un patto tra la Società Crespellano Patrimonio Srl Socio Unico e i suoi

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

ISOLA ECOLOGICA ARECHI Regolamento di gestione

ISOLA ECOLOGICA ARECHI Regolamento di gestione ISOLA ECOLOGICA ARECHI Regolamento di gestione 1 ART. 1) OGGETTO Il presente Regolamento disciplina l organizzazione e la gestione dell Isola ecologica comunale denominata Arechi. In particolare il presente

Dettagli

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 13.4.2010 ART. 1 FINALITA 1. Il servizio

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento di gestione della stazione ecologica Approvato con D.C.C. n. 119 del 19/09/2003 Modificato con D.C.C. n. 97 del 28/11/2007 Art. 1 - Modalità di utilizzo Le modalità per la

Dettagli

Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario

Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario 1. Premessa 2. Parte Prima Principi Fondamentali 2.1 Eguaglianza 2.2 Imparzialità, obiettività e giustizia 2.3 Continuità del servizio 2.4

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

WT SRLS. www.icarointernet.it CARTA DEI SERVIZI

WT SRLS. www.icarointernet.it CARTA DEI SERVIZI WT SRLS www.icarointernet.it CARTA DEI SERVIZI Sommario PREMESSA... 3 PRINCIPI FONDAMENTALI... 3 Eguaglianza... 3 Continuità... 3 Diritto di Informazione... 3 Partecipazione... 3 Efficienza ed Efficacia...

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI LOCALI E SALE COMUNALI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 110 del 23/12/2003. Modificato con Deliberazione

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO PIEMONTE

COMUNE DI BAGNOLO PIEMONTE COMUNE DI BAGNOLO PIEMONTE SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 5977 Produzione RSU 2008 [t] 1.761 Numero famiglie 4656 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 108 Numero famiglie Organico 2700 Produzione

Dettagli

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI CELLULOSICI (ACCORDO ANCI - COMIECO)

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI CELLULOSICI (ACCORDO ANCI - COMIECO) 1. OGGETTO DELL ALLEGATO ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI CELLULOSICI (ACCORDO ANCI - COMIECO) L allegato si riferisce ai rifiuti da imballaggio a base cellulosica primari o comunque conferiti al gestore del

Dettagli

CITTA di SARZANA Provincia della Spezia REGOLAMENTO ISOLA ECOLOGICA

CITTA di SARZANA Provincia della Spezia REGOLAMENTO ISOLA ECOLOGICA REGOLAMENTO ISOLA ECOLOGICA Adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 144 del 30.05.2002 ad oggetto Approvazione del Regolamento per l utilizzo dell Isola Ecologica, esecutiva ai sensi di legge,

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE APPROVVIGIONAMENTO E FORNITORI 02 30/09/2006 SOMMARIO

PROCEDURA GESTIONE APPROVVIGIONAMENTO E FORNITORI 02 30/09/2006 SOMMARIO Pagina 1 di 6 SOMMARIO 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RESPONSABILITÀ...2 3 FLOW PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO...3 4 ORDINI DI ACQUISTO...4 5 CONTROLLI AL RICEVIMENTO...5 6 SELEZIONE E QUALIFICA

Dettagli

MANUTENZIONE ORDINARIA DEL SUOLO PUBBLICO

MANUTENZIONE ORDINARIA DEL SUOLO PUBBLICO DIREZIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI MANUTENZIONE ORDINARIA DEL SUOLO PUBBLICO www.comune.torino.it/trasporti 2014 www.comune.torino.it/cartaqualita FINALITÀ DEL SERVIZIO

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 09.04.2013 Pagina 1 SOMMARIO ART. 1 OGGETTO 3 ART. 2 MODALITA DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO 3 ART. 3 UTENTI

Dettagli

AMBITO DI APPLICAZIONE

AMBITO DI APPLICAZIONE PROCEDURA OPERATIVA PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO ALTERNATIVO DI FORNITURA DI GAS TRAMITE CARRO BOMBOLAIO PRESSO I PUNTI DI RICONSEGNA ALLACCIATI ALLA RETE NETENERGY SERVICE SRL OGGETTO La presente

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. I. I Principi Fondamentali

CARTA DEI SERVIZI. I. I Principi Fondamentali CARTA DEI SERVIZI La Navigazione Libera Del Golfo S.r.l. (di seguito, la Compagnia di navigazione ) adotta la presente Carta dei Servizi e attribuisce alla stessa valore vincolante nei confronti dell utenza.

Dettagli

CONVENZIONE PER SMALTIMENTO DI BATTERIE AL PIOMBO ESAUSTE

CONVENZIONE PER SMALTIMENTO DI BATTERIE AL PIOMBO ESAUSTE CONVENZIONE PER SMALTIMENTO DI BATTERIE AL PIOMBO ESAUSTE Tra il COMUNE di.. Provincia di.., legalmente rappresentato dal.., in qualità di.. (di seguito denominato COMUNE) ed il Consorzio obbligatorio

Dettagli

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI UN FINANZIAMENTO DI 25.000 EURO A SOSTEGNO DI ATTIVITA DI COMUNICAZIONE LOCALE Il punto 9 dell Accordo Anci Conai prevede

Dettagli

COMUNE DI OLIVETO LARIO Provincia di Lecco REGOLAMENTO PER L USO DELLE SALE, DEI LOCALI E DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE

COMUNE DI OLIVETO LARIO Provincia di Lecco REGOLAMENTO PER L USO DELLE SALE, DEI LOCALI E DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE COMUNE DI OLIVETO LARIO Provincia di Lecco REGOLAMENTO PER L USO DELLE SALE, DEI LOCALI E DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 05/03/2010 ART.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI Approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 511031/2004 del 01/03/2005 Preambolo IL CONSIGLIO PROVINCIALE Visto l art. 117, comma

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SUI GIARDINI CON CINERARI PER ANIMALI D AFFEZIONE, DENOMINATI

REGOLAMENTO COMUNALE SUI GIARDINI CON CINERARI PER ANIMALI D AFFEZIONE, DENOMINATI Comune di Genova REGOLAMENTO COMUNALE SUI GIARDINI CON CINERARI PER ANIMALI D AFFEZIONE, DENOMINATI CIMITERI PER ANIMALI Approvato con deliberazione C.C. n. 9 del 17 marzo 2015 In vigore dal 9 aprile 2015

Dettagli

Circ_017357_18_07_2001_ADEMPIMENTI IVA. Ai Dirigenti dell Amministrazione Centrale. Ai Direttori delle Strutture dell'infn

Circ_017357_18_07_2001_ADEMPIMENTI IVA. Ai Dirigenti dell Amministrazione Centrale. Ai Direttori delle Strutture dell'infn Circ_017357_18_07_2001_ADEMPIMENTI IVA Ai Dirigenti dell Amministrazione Centrale Ai Direttori delle Strutture dell'infn Ai Responsabili delle Unità Funzionali Organizzazione-Amministrazione delle Strutture

Dettagli

Side Agreement Allegato Tecnico Alluminio rev. 0 del 140402 CONDIZIONI TECNICHE ED ECONOMICHE PER IL RITIRO DI TAPPI IN ALLUMINIO L Associazione Nazionale dei Comuni Italiani di seguito ANCI e il Consorzio

Dettagli

C O M U N E D I M I R T O PROVINCIA DI MESSINA

C O M U N E D I M I R T O PROVINCIA DI MESSINA C O M U N E D I M I R T O PROVINCIA DI MESSINA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. DEL INDICE ART. 1 Finalità...3 ART. 2

Dettagli

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA Fornitura di gas e dei servizi connessi presso gli insediamenti della società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (di seguito RFI S.p.A. ) Capitolato tecnico

Dettagli

Carta della qualità dei servizi

Carta della qualità dei servizi MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta Carta della qualità dei servizi Museo Archeologico dell antica Allifae PRESENTAZIONE

Dettagli

Comune di Morrovalle

Comune di Morrovalle Comune di Morrovalle È stato attivato il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Dopo le prime comprensibili problematiche riscontrate e dovute alla fase di avvio di questa nuova metodologia

Dettagli

PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO. ANNO SCOLASTICO 2015/2016. Art 1. - Descrizione del servizio

PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO. ANNO SCOLASTICO 2015/2016. Art 1. - Descrizione del servizio CRITERI ORGANIZZATIVI DEL SERVIZIO TRASPORTO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO. ANNO SCOLASTICO 2015/2016. Art 1. - Descrizione del servizio Il servizio trasporto scolastico è istituito,

Dettagli

COMUNE DI BARGE SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI BARGE SCHEDA SERVIZI COMUNE DI BARGE SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 7757 Produzione RSU 2008 [t] 2.200 Numero famiglie 4450 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 149 Numero famiglie Organico 4210 Produzione plastica

Dettagli

IMPRESA GENERALE GLOBAL SERVICE. Carta dei Servizi

IMPRESA GENERALE GLOBAL SERVICE. Carta dei Servizi Carta dei Servizi Introduzione: La presente Carta dei Servizi si rivolge agli utenti che accedono alla Dorigo Servizi Srl, ma anche a chiunque altro sia interessato a conoscerne le attività e le modalità

Dettagli

Comune di Verolanuova. Provincia di Brescia

Comune di Verolanuova. Provincia di Brescia Comune di Verolanuova Provincia di Brescia Analisi della congruità economica del costo del servizio per la gestione integrata dei rifiuti nel Comune di Verolanuova a supporto della relazione di cui all

Dettagli

Facoltà di Lettere Filosofia Segreterie Studenti

Facoltà di Lettere Filosofia Segreterie Studenti REV. N.2 del 26 02 2010 Carta dei Servizi - Facoltà di Lettere Filosofia Segreterie Studenti NUMERO VERDE DELL ATENEO 800904084 PREMESSA Nel dibattito in corso sulle modalità con le quali l Università

Dettagli

Isola Ecologica FILICHITO

Isola Ecologica FILICHITO COMUNE DI CASALNUOVO DI NAPOLI - Provincia di Napoli - Isola Ecologica FILICHITO - Regolamento di Gestione - 1 ART. 1) - OGGETTO Il presente Regolamento disciplina l organizzazione e la gestione dell Isola

Dettagli

REGOLAMENTO. PER L UTILIZZO DELLE SALE DI PERTINENZA COMUNALE (SALA Consiliare e SALA Cav. F.Fontana)

REGOLAMENTO. PER L UTILIZZO DELLE SALE DI PERTINENZA COMUNALE (SALA Consiliare e SALA Cav. F.Fontana) C O M U N E D I A Z Z A T E Provincia di Varese REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLE SALE DI PERTINENZA COMUNALE (SALA Consiliare e SALA Cav. F.Fontana) Approvato con delib. C.C. n. 18 del 10.03.2006 Pubblicato

Dettagli

Comune di TARANTO. Risorse - infrastruttuire - regolamenti. Modalità raccolta differenziata

Comune di TARANTO. Risorse - infrastruttuire - regolamenti. Modalità raccolta differenziata Programmi di comunicazione sulla raccolta differenziata Il comune gestisce attraverso Amiu SpA la realizzazione di programmi di comunicazione sulla R.D attraverso iniziative nelle scuole La campagna di

Dettagli

Città di Benevento. Ordinanza Sindacale n 97 del 13 luglio 2010 IL SINDACO

Città di Benevento. Ordinanza Sindacale n 97 del 13 luglio 2010 IL SINDACO Ordinanza Sindacale n 97 del 13 luglio 2010 IL SINDACO VISTE e RICHIAMATE integralmente le proprie Ordinanza Sindacali n 213 del 13 novembre 2009 disciplinante il servizio di raccolta dei rifiuti urbani

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA COMUNE DI BASCHI PROVINCIA DI TERNI REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA (Approvato con delibera consiliare n. 50 del 30.09.2010) TITOLO I Norme Generali TITOLO II Trasporto

Dettagli

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio.

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Vengono posti alcuni quesiti in relazione al servizio di trasporto dei rifiuti. Un Consorzio di Enti Locali, costituito

Dettagli

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università); Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MARCIGNAGO Prov. Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 13.03.2006 INDICE ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO

CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO CITTÀ DI PIANO DI SORRENTO Provincia di Napoli ASSESSORATO ALL AMBIENTE MANUALE PER L EROGAZIONE DI ECO-PUNTI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN FAVORE DEI CITTADINI VIRTUOSI INDICE Art. 1 Riferimenti Normativi

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI I NOSTRI PRINCIPI INTRODUZIONE

CARTA DEI SERVIZI I NOSTRI PRINCIPI INTRODUZIONE CARTA DEI SERVIZI INTRODUZIONE La Carta dei Servizi è il punto ideale di incontro tra ESA e il Cliente/Utente, una sorta di contratto in cui l'azienda, dichiarando le proprie attività ed obiettivi, si

Dettagli

SERVIZI COMUNALI INTEGRATI R.S.U. SpA - ATO PA1 PREMESSA

SERVIZI COMUNALI INTEGRATI R.S.U. SpA - ATO PA1 PREMESSA CARTA dei SERVIZI SERVIZI COMUNALI INTEGRATI R.S.U. SpA - ATO PA1 CARTA dei SERVIZI PREMESSA La Carta del Servizio Igiene Ambientale è un documento di garanzia della qualità del servizio fornito al Cittadino,

Dettagli

UNIONE BASSA REGGIANA. Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016

UNIONE BASSA REGGIANA. Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016 Allegato 2 DGU 5/2014 UNIONE BASSA REGGIANA (PROVINCIA DI REGGIO EMILIA) Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016 1. PREMESSA In data 20.4.2013, è entrato in vigore il D.lgs. 14.3.2013

Dettagli

Tariffe 2007 - COMUNI SOCI DELLA SRT

Tariffe 2007 - COMUNI SOCI DELLA SRT Tariffe 2007 - COMUNI SOCI DELLA SRT Rifiuti solidi urbani indifferenziati (1) 92,50 (*) 10% Pneumatici assimilati agli urbani e conferiti in modo differenziato alle piattaforme di lavorazione (1) 92,50

Dettagli

Comune di Roccaromana

Comune di Roccaromana Comune di Roccaromana Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI POSTI AUTO COPERTI DI PROPRIETA COMUNALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 37 del 29/09/2014 INDICE ART. 1

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA COMUNE DI FALCADE (Provincia di Belluno) REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA (TESTO DEFINITIVO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 5 DEL 17.02.2005) ART. 1 - FINALITA... 2 ART. 2 -

Dettagli

Associazioni dei Consumatori - Telecom Italia

Associazioni dei Consumatori - Telecom Italia REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE Associazioni dei Consumatori - Telecom Italia Art. 1 Natura e ambito di applicazione della procedura 1. Le Associazioni dei Consumatori firmatarie del Regolamento di Conciliazione

Dettagli

PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI C O M U N E D I R O N C H I S P.A.C. DI INIZIATIVA PRIVATA AREA CASELLO PROGRAMMA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI COMMITTENTE: - 2015 FASSINA IMMOBILIARE SPA ODORICO G IANNI VENUDO LUCIA TI ZI ANA IL TECNICO

Dettagli

La Carta dei Servizi è un documento

La Carta dei Servizi è un documento I PRINCIPI FONDAMENTALI Nell erogazione propri servizi AMA rispetta i seguenti principi conformi alla direttiva Ciampi del 27 gennaio 994: EGUAGLIANZA E IMPARZIALITÀ Garantire la parità di trattamento

Dettagli

PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ANNO 2015

PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ANNO 2015 COMUNE DI PATERNO CALABRO Provincia di Cosenza Regione Calabria Piazza Municipio 87040 - Tel. 0984/6476031 Fax 0984/476030 - P.IVA 00399900786 PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Dettagli

RINNOVO PROTOCOLLO D INTESA tra REGIONE PIEMONTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI

RINNOVO PROTOCOLLO D INTESA tra REGIONE PIEMONTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI RINNOVO PROTOCOLLO D INTESA tra REGIONE PIEMONTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con sede in Roma, Via Tomacelli 132, in persona del Vice Direttore Generale,

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SERVIZIO DI RACCOLTA. Il Tecnico Ing. Pierangelo Sanfilippo

RELAZIONE TECNICA SERVIZIO DI RACCOLTA. Il Tecnico Ing. Pierangelo Sanfilippo RELAZIONE TECNICA SERVIZIO DI RACCOLTA Il Tecnico Ing. Pierangelo Sanfilippo 1 Servizi in appalto I servizi oggetto dell appalto consistono nell espletamento, da parte dell appaltatore, secondo le modalità

Dettagli

FAC SIMILE da non allegare alla domanda di adesione. La Convenzione verrà successivamente trasmessa in duplice copia per la sottoscrizione

FAC SIMILE da non allegare alla domanda di adesione. La Convenzione verrà successivamente trasmessa in duplice copia per la sottoscrizione CONVENZIONE PER L ATTIVITÀ DI COMPILAZIONE, GESTIONE DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE UNICHE E TRASMISSIONE DELLE ATTESTAZIONI ISEE/ISEEU (AI SENSI DEL D.LGS. 109/98 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI)

Dettagli

Comune di Airuno REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Comune di Airuno REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Comune di Airuno REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Deliberazione di Consiglio Comunale 31 25.09.2002 Approvazione Deliberazione di Consiglio Comunale 14 29.06.2005 Modifica Deliberazione di Consiglio

Dettagli

ISO 14001:2004. Revisione 01 Data revisione 17/01/2011. Emissione RSGA Prima Approvazione DIR GIUNTA. Approvazione revisioni

ISO 14001:2004. Revisione 01 Data revisione 17/01/2011. Emissione RSGA Prima Approvazione DIR GIUNTA. Approvazione revisioni Emissione QUALIFICA NOME RUOLO FIRMA RSGA ARCH. ALDO BLANDINO Prima Approvazione DIR GIUNTA Approvazione revisioni RD DOTT. GIORGIO GUGLIELMO REVISIONI DATA REV. DESCRIZIONE MODIFICHE 17/11/2010 00 PRIMA

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011 LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011 PREMESSA 2bite adotta questa Carta dei Servizi in osservanza dei principi stabiliti dalla direttiva sulla qualità e carta dei servizi di telecomunicazione stabiliti

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DELL ECOCENTRO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DELL ECOCENTRO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DELL ECOCENTRO Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 13.03.2003 con deliberazione n 9 2 CAPITOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Art. 1 - Obiettivi

Dettagli

COMUNE DI ADRANO REGOLAMENTO. del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA

COMUNE DI ADRANO REGOLAMENTO. del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA Pagina 1 di 5 COMUNE DI ADRANO Provincia di Catania REGOLAMENTO del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 11 del 27/02/2010 Pagina 1 INDICE Pagina 2 di

Dettagli

COMUNE di TODI Provincia di Perugia Piazza del Popolo Telefono 075/89561 Telefax: 075/8943862 Codice Fiscale n. 00316740547 www.comune.todi.pg.

COMUNE di TODI Provincia di Perugia Piazza del Popolo Telefono 075/89561 Telefax: 075/8943862 Codice Fiscale n. 00316740547 www.comune.todi.pg. Approvato con delibera di G.C. n. 366 del 15.12.2008 REGOLAMENTO REPERIBILITA SERVIZIO TECNICO Art. 1 Oggetto del Regolamento. Il presente regolamento disciplina le modalità di attuazione del servizio

Dettagli

CONTRATTO DI APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI MENSA AZIENDALE. la Ditta... con sede in... via... n... in

CONTRATTO DI APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI MENSA AZIENDALE. la Ditta... con sede in... via... n... in Ent 11 CONTRATTO DI APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI MENSA AZIENDALE Con la presente scrittura privata tra: la Ditta... con sede in... via... n.... in persona del sig...., committente, Codice fiscale...

Dettagli

COMUNE DI VILLENEUVE

COMUNE DI VILLENEUVE COMUNE DI VILLENEUVE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA DISCARICA SITA IN LOC. CHAMPLONG DESSUS NEL COMUNE DI VILLENEUVE DI 2^ CATEGORIA DI TIPO A PER LO SMALTIMENTO DI RIFIUTI SPECIALI INERTI. Approvato

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E L UTILIZZO DEL CENTRO DI RACCOLTA Approvato con deliberazione C.C. n. 7 del 15.02.2007 Art. 1 (Oggetto del regolamento) 1. Il presente regolamento ha per oggetto

Dettagli

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA www.provincia.roma.it Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA Comune di Cave Ufficio Informazioni RD, Tel. 06 950 008 28 - www.comune.cave.rm.it La raccolta differenziata Necessità

Dettagli

Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale e controllo, deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti

Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale e controllo, deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti Comune di Monteforte Irpino PROVINCIA DI AVELLINO Settore Ambiente Regolamento per il Servizio di Volontariato di Difesa Ambientale e controllo, deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti ^^^^

Dettagli

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio.

Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani, e persone in temporanea situazione di disagio. Regolamento per il servizio di trasporto per minori e adulti disabili, anziani,

Dettagli

COMUNE DI GENOLA SCHEDA SERVIZI

COMUNE DI GENOLA SCHEDA SERVIZI COMUNE DI GENOLA SCHEDA SERVIZI DATI GENERALI Abitanti 2.464 Produzione RSU 2008 [t] 774 Numero famiglie 990 Produzione carta (stradale) 2008 [t] 269 Numero famiglie porta a porta/organico 870 Produzione

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA. Appendice al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. n.

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA. Appendice al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. n. PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA Appendice al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 1. PREMESSA In attuazione della Legge n. 190/2012 Disposizioni

Dettagli

RECUPERO E RICICLO DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO RISULTATI 2008

RECUPERO E RICICLO DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO RISULTATI 2008 RECUPERO E RICICLO DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO RISULTATI 2008 Quadro economico Ricavi e costi del Sistema Attività industriale Risultati di riciclo e recupero degli imballaggi Attività sul territorio Accordo

Dettagli

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni

Dettagli

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA Informativa dell iniziativa Carta Roma realizzata dall Amministrazione di Roma Capitale - Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute Viale Manzoni,

Dettagli

TPER SPA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2014-2016

TPER SPA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2014-2016 TPER SPA PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2014-2016 Direzione Generale Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 12.12.2014 1 Sommario Fonti di riferimento pag. 3 I contenuti del

Dettagli

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AI RIFIUTI MOVIMENTATI.

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AI RIFIUTI MOVIMENTATI. MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AI RIFIUTI MOVIMENTATI. ALLEGATO 1 Le informazioni sono comunicate esclusivamente mediante un sistema informatizzato. Il sistema prevede l accredito

Dettagli

Art. 1. Definizioni. Art. 2. Rilevazione delle presenze

Art. 1. Definizioni. Art. 2. Rilevazione delle presenze COMUNE DI PRIOLO GARGALLO Provincia di Siracusa REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI SERVIZIO, DI LAVORO E DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI Approvato con Deliberazione della

Dettagli

ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE spa

ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE spa ROSIGNANO ENERGIA AMBIENTE spa REA IMPIANTI srl Relatore: Dott. Massimiliano Monti GESTIONE DEI RIFIUTI: ASPETTI TECNICI ECONOMICI E FINANZIARI SISTEMI DI RACCOLTA Con mezzo automatizzato-monoperatore

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO

REGOLAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO REGOLAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO Il presente Regolamento è stato approvato con delibera del C.C. n 6 del 14.04.2011 INDICE Art.1 Premessa pag. 3 Art. 2 Requisiti per l accesso pag. 3 Art. 3 Modalità

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

I contenitori verranno ritirati entro i primi 5 giorni utili dall ultimo svuotamento effettuato dal termine della manifestazione.

I contenitori verranno ritirati entro i primi 5 giorni utili dall ultimo svuotamento effettuato dal termine della manifestazione. ALLEGATO A Servizio di raccolta, trasporto e recupero RSA. TIPOLOGIE DI MATERIALI CONFERIBILI Denominazione/ragione sociale : Nome Manifestazione: Comune: Via: C.F: Ubicazione manifestazione Comune Via

Dettagli

Comune di Padova Assessorato all Ambiente. AcegasAps. Carta dei Servizi

Comune di Padova Assessorato all Ambiente. AcegasAps. Carta dei Servizi Comune di Padova Assessorato all Ambiente AcegasAps 2013 Carta dei Servizi 2012 > carta dei servizi Alessandro Zan Assessore all Ambiente del Comune di Padova Cesare Pillon Amministratore delegato di

Dettagli

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE E LA TENUTA DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 50 del 25/11/2009 versione 3 03/11/2009 REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE

Dettagli

COMUNE DI BRUGHERIO (Provincia di Monza e della Brianza)

COMUNE DI BRUGHERIO (Provincia di Monza e della Brianza) COMUNE DI BRUGHERIO (Provincia di Monza e della Brianza) REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DELL AREA ATTREZZATA SITA IN VIA S.GIOVANNI BOSCO ANGOLO VIA ALDO MORO Approvato con Deliberazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio

usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio 1 Comune di Varapodio 2 usa la busta verde per differenziare il vetro usa la busta bianca per differenziare la carta usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio Cari Cittadini, annunciamo

Dettagli