Net Ride, un offerta scalabile e completa per collegamenti ad Internet tramite linee dedicate, e varie opzioni di tipologia di connettività

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Net Ride, un offerta scalabile e completa per collegamenti ad Internet tramite linee dedicate, e varie opzioni di tipologia di connettività"

Transcript

1 Net Ride, un offerta scalabile e completa per collegamenti ad Internet tramite linee dedicate, e varie opzioni di tipologia di connettività Net Ride collegamenti internet tramite linee dedicate affidabili, sicure e di qualità, per rispondere efficientemente sia alle esigenze di semplice navigazione che richieste più complesse, un servizio Wind rivolto sia agli ISP che alle grandi realtà aziendali. Net Ride linee dedicate per collegamenti ad internet con caratteristiche di qualità, affidabilità e performance. consente di fornire anche in mobilità una soluzione sicura e trasparente di accesso alla rete aziendale, mantenendo elevati livelli di disponibilità del servizio e gestione della propria rete in logica di full outsourcing. Un servizio flessibile per la realizzazione di soluzioni uniche e personalizzate per tutte le esigenze. Ampia gamma di Opzioni di servizio con prestazioni e affidabilità sempre ai massimi livelli. Copertura del servizio a livello mondiale per la connettività fissa e mobile.

2 Servizio Wind Net Ride L'offerta Wind Net Ride si articola in differenti opzioni di servizio o profili di connettività di seguito elencate, che si differenziano in termini di modalità d'accesso e velocità: Net Ride ULL: accesso ad Internet in tecnologia xdsl in modalità ULL (Unbundling del Local Loop) secondo le seguenti configurazioni : Accessi asimmetrici accesso ADSL2+ con velocità di picco pari a 12 Mbps in download e 1 Mbps in upload Accessi simmetrici accesso SHDSL con velocità da 0,5 Mbps a 8 Mbps (da 256 Kbps a 2 Mbps con Network Termination per FR. L intera banda dell accesso fornita al Aziende, è garantita. Resta inteso che, in termini di effettiva banda IP disponibile, a causa dell overhead di protocollo, in funzione della lunghezza media dei pacchetti internet, si può stimare un valore di banda IP effettivamente disponibile pari a circa il 80% del picco. NET RIDE BITSTREAM SIMMETRICO: accesso ad Internet in tecnologia SHDSL NET RIDE BITSTREAM ASIMMETRICO: accessi ad Internet in tecnologia ADSL in modalità Wholesale NET RIDE CDN-FR: accesso ad Internet in tecnologia CDN, NET RIDE IPNET: accesso ad Internet in tecnologia CDN o F.O. o P.R., in collegamento diretto al backbone IP Wind. In aggiunta sono presenti due altre opzioni di connettività attualmente a supporto di altri servizi/opzioni: Per tutte le opzioni d'offerta (ULL, BS Simm, BS Asimm, CDN-FR, IPNET, XETH, WLL) la banda Internet è sempre di tipo "preconfigurata e bilanciata", cioè senza distinzione fra traffico nazionale/internazionale.

3 Net Ride ULL La modalità d'accesso in ULL (Unbundling del Local Loop) rappresenta l'net Ride ottimale per le Aziende in termini di rapporto prezzo/prestazioni. L ULL, in generale, consente a Wind di offrire alle Aziende anche il collegamento in rame (doppino) per il trasporto di servizi fonia e/o dati, su linee attive o non attive. Nel servizio Net Ride, l accesso ULL è disponibile nelle modalità: per gli accessi SHDSL solo su "linee non attive", cioè su linee in cui non è attivo alcun servizio di altro operatore per gli accessi ADSL2+ sia in Shared Access, cioè su linee su cui è attivo il servizio fonia di altro operatore, che in FULL ULL, cioè su linee non attive, ovvero su linee in cui non è attivo alcun servizio altro operatore In particolare, i nuovi accessi ADSL2+ e SHDSL offrono i seguenti vantaggi: prestazioni significativamente migliorative in termini di banda rispetto a quelle che venivano precedentemente erogate con gli accessi ULL ADSL/HDSL è una nuova proposta al Aziende per gli accessi ad alta velocità (SHDSL, fibra ottica), grazie anche al pricing particolarmente competitivo garantendo comunque la flessibilità d offerta tipica del servizio Net Ride, in termini di servizi opzionali (gratuiti/a pagamento)

4 Net Ride Bitstream Simmetrico Wind Net Ride Bitstream Simmetrico (BS Simm) è rivolta sia alle Aziende che ai piccoli Internet Service Provider, che hanno esigenze di traffico Internet da/verso siti nazionali o internazionali. Il servizio Bitstream è un servizio di raccolta e consegna all'operatore del traffico ATM o Ethernet generato e trasmesso dai clienti connessi in ADSL e SHDSL, regolato da delibere dell AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Il BS Simmetrico viene utilizzato nell'ambito dell'offerta Net Ride per connettere il singolo Aziende finale alla rete dati di Wind attivando tramite Altro operatore un accesso su tecnologia SHDSL in modalità: - simmetrica a 2 Mbps (velocità fisica) con singola coppia in rame - simmetrica a 4 Mbps (velocità fisica) con doppia coppia in rame gestite in modalità Bonding - simmetrica a 8 Mbps (velocità fisica) con 4 coppie in rame gestite in modalità IMA Net Ride Bitstream Asimmetrico Wind Net Ride Bitstream Asimettrico è rivolta alle Aziende che risiedono in aree non coperte da ULL e/o che richiedono un accesso ad Internet ad alta velocità, con prioritarie esigenze di navigazione, in considerazione della configurazione sbilanciata dell accesso ADSL. L accesso BS Asimmetrico è realizzato secondo l offerta ADSL Wholesale di Altro operatore ad accesso singolo: questa modalità è basata sull interconnessione a livello ATM tra le reti di Altro operatore (rete di raccolta) e di Wind (rete di trasporto). Il servizio è disponibile su due tipologie di linea: su linea telefonica attiva 1 (richiesta direttamente a Altro operatore dal Aziende); nel caso in cui il Aziende disponga solo di linea ISDN, sarà necessario un intervento da parte di Altro operatore per l attivazione di una nuova linea PSTN dedicata esclusivamente alla trasmissione dati su linea telefonica non attiva; in questo caso Altro operatore porterà in sede Aziende un nuovo doppino che verrà utilizzato esclusivamente per la trasmissione dati Net Ride IPNET Wind Net Ride IPNET rappresenta il top della gamma Net Ride in termini di velocità d'accesso e qualità di servizio. La sua peculiarità consiste nella garanzia pari al 100% della banda contrattualizzata senza distinzione tra banda nazionale/internazionale. Wind Net Ride IPNET è pertanto rivolta sia ad Aziende che ad Internet Service Provider o Content Provider, con esigenze elevate in termini di velocità d'accesso e banda.

5 Servizi di back-up e load balancing con accessi diretti Sulla stessa sede Net Ride è possibile configurare fino a due accessi al fine di realizzare architetture di back-up e load balancing con accessi diretti. Gli accessi Net Ride vengono classificati in classe e tipo: - classe accesso: accesso principale/accesso secondario - tipo accesso: standard/backup/active/active DATI/active VOIP La classe ed il tipo accesso vanno a definire la precisa architettura che si vuole realizzare. Accesso standard Classica architettura Net Ride mono-accesso. Accesso principale standard-accesso secondario backup Architettura Net Ride che prevede su stessa sede due accessi, uno dei quali viene utilizzato per il normale traffico Internet/VOIP e l altro come backup in caso di caduta del primo accesso. L accesso secondario di backup mantiene la connessione attiva garantendo gli stessi annunci di network Aziende nel backbone di Wind. Accesso principale active-accesso secondario active Architettura Net Ride che prevede su stessa sede due accessi in una soluzione di load-balancing di traffico misto DATI+VOIP. Il load balancing viene fatto a livello di sessioni (non dei pacchetti IP). In caso di caduta di uno dei due link il traffico verrà convogliato completamente al secondo. Per permettere la corretta gestione del load balancing è necessario che entrambi i link siano della stessa tipologia e velocità: devono, quindi, essere uguali. Nel caso ciò non sia possibile o se il Aziende volesse differenziare anche l accesso (per maggiore affidabilità) la configurazione possibile sarà solo quella di backup. Accesso principale active dati-accesso secondario active dati Uguale soluzione a quella di cui al paragrafo L unica differenza è data dalla tipologia di traffico: viene trattato sui due accessi solo ed esclusivamente TRAFFICO DATI

6 Soluzione singolo CPE Le architetture studiate possono essere realizzate secondo una soluzione che prevede un solo CPE in casa Aziende. Tale CPE ha un due links verso l apparato di accesso. Le principali caratteristiche di tale tipologia di sede sono: Su entrambi i links verranno annunciate verso il backbone IP le stesse network. È sufficiente richiedere, quindi, una sola subnet pubblica per la sede. Due punto-punto differenti. È necessario, quindi, associare una subnet IP/30 per entrambi i links. Un protocollo di routing dinamico anche se non espressamente richiesto dal Aziende in modo che gl apparati di linea possano accorgersi della caduta del circuito anche in caso di accessi in tecnologia Ethernet che non prevede il controllo del link. Si evidenzia che le soluzioni di back up/load balancing richiedono come prerequisito il servizio di Gestione CPE Soluzione doppio CPE Può essere possibile offrire anche un architettura che prevede CPE in casa Aziende. Ogni CPE ha un link verso l apparato di accesso. Le principali caratteristiche di tale tipologia di sede sono: Su entrambi i links verranno annunciate verso il backbone IP le stesse network. È sufficiente richiedere, quindi, una sola subnet pubblica per la sede Due punto-punto differenti. È necessario, quindi, associare una subnet IP /30 per entrambi i link Un protocollo di routing dinamico tra CPE e M320 anche se non espressamente richiesto dal Aziende in modo che il CPE e l M320 possano accorgersi della caduta del circuito anche in caso di accessi in tecnologia Ethernet che non prevede il controllo del link. Un protocollo di routing tra i due CPE in modo che il traffico proveniente dalla LAN e diretto verso uno dei due CPE possa venire instradato anche sul link che è connesso sull altro CPE. Si evidenzia che le soluzioni di back up/load balancing richiedono come prerequisito il servizio di Gestione CPE

7 I servizi aggiuntivi inclusi nell'offerta base I servizi aggiuntivi abbinabili a ciascun profilo di connettività (inclusi nell'offerta base senza costi ulteriori per il Aziende) sono i seguenti: Assegnazione di un blocco 8 indirizzi IPv4 statici e pubblici. Gli indirizzi IP appartengono al range assegnato a Wind, e devono essere restituiti in caso di cambio Provider o in caso di configurazione del servizio con IP di proprietà del Cliente. Su richiesta del Cliente, assegnazione di un blocco di indirizzi IPv6, Registrazione e gestione di 2 domini di II livello. Wind svolge per conto del Aziende le attività di registrazione e gestione dei nomi a dominio scelti dal Aziende (del tipo *.it, *.com, *.org, *.net, *.biz, *.eu, *.info) presso le competenti Registration Authorities nazionali/internazionali. Servizio di DNS Primario, per Clienti che non dispongono di un proprio Server DNS ed hanno <= 16 indirizzi IP assegnati. Servizio di DNS Secondario per Clienti che dispongono di un proprio Server DNS e che richiedono a Wind il servizio di DNS backup. Servizio di backup del Mail server per Clienti che dispongono di un proprio mail server e che richiedono a Wind il servizio di backup. In caso di malfunzionamento o non raggiungibilità del mail server del Aziende, la posta verrà ricevuta dal server Wind e mantenuta per un massimo 5 giorni solari, entro cui verranno periodicamente tentati degli allineamenti con il server del Aziende. Se, per motivi non imputabili a Wind (ad es il perdurare dell irraggiungibilità del server o di problematiche che comportano il rifiuto della connessione o la non accettazione di particolari tipologie di posta), non sarà possibile eseguire l allineamento entro i 5 giorni, la posta verrà automaticamente cancellata. Inoltre se, a fronte di particolari configurazioni in sede Cliente (antispam, antivirus, acl ecc) il server primario pur risultando up and running rifiuterà la posta inviata dal server di backup, Wind si riserva il diritto di sospendere unilateralmente il servizio dandone evidenza al Cliente. Fornitura di 10 caselle di posta elettronica (con indirizzo di tipo o.com/.org/.net/.) utilizzabili nel caso in cui il Aziende non disponga di un proprio server di posta. Le caselle hanno una capacità media di 50MB, e sono accessibili in modalità POP3-IMAP e WebMail ed hanno funzionalità di antivirus e antispamming. Il Cliente ha a disposizione un interfaccia di gestione on-line del suo mail server virtuale (sul sito con cui può configurare, all interno del totale disponibile (500MB), lo spazio effettivo assegnato a ciascuna casella, i nomi, gli alias, le mailing list, ecc. Si evidenzia che non è comunque possibile aggiungere spazio alle caselle esistenti, cioè lo spazio di 500MB per il blocco di 10 caselle non è ampliabile. Servizio BGP4 con cui è possibile attivare una sessione per l annuncio diretto delle reti IP del Cliente.

8 I servizi opzionali a pagamento Servizi opzionali sottoscrivibili: Vendita/ Noleggio di CPE (Router) d accesso in ambito multivendor, con diverse disponibilità in base alla tecnologia d accesso ed ai servizi da supportare. Servizi di CPE Management (Installazione, Manutenzione, Gestione, Reportistica) in ambito multivendor, con diverse disponibilità in base alla tecnologia d accesso, ai servizi da supportare ed alle relative interdipendenze tecnico-funzionali. Back up del Local Loop su NAS, disponibile per tutti le opzioni d offerta su linea ISDN. Non disponibile nel caso di utilizzo di indirizzi IPv6. Registrazione e gestione di domini aggiuntivi di II livello del tipo *.it, *.com, *.org, *.net, *.biz, *.eu, *.info (oltre ai 2 inclusi nell offerta base). E possibile registrare e gestire anche domini internazionali con suffissi diversi da quelli standard (ad esempio *.fr, *.de, *.gr, *.es, etc.) Ulteriori caselle di posta elettronica dello stesso tipo indicato nell offerta base, e cioè con capacità media di 50MB, accessibili anche in modalità WebMail e con funzionalità di antivirus e antispamming. Le caselle possono essere aggiunte a blocchi di 10. Non è comunque possibile aggiungere spazio alle caselle esistenti, cioè lo spazio di 500MB per ciascun blocco di 10 caselle non è ampliabile. Net Ride Wi-Fi Privato vendita/noleggio di un Access Point Wireless LAN, la vendita di schede PCMCIA e relativi servizi di installazione e consulenza per analisi di copertura Wireless. Servizi di sicurezza (tramite servizio WindChester) che prevedono prodotti/soluzioni modulari di firewalling, crittografia, content filtering ed antivirus basati su piattaforme tecnologiche leader di mercato, quali Cisco, CheckPoint, TrendMicro, Clavister, WebSense. Servizi VoIP che prevedono la fornitura di soluzioni integrate fonia-dati. Le soluzioni VoIP permettono di ridurre i costi fonia, veicolando il traffico voce in tecnologia VoIP (Voice over IP) sui servizi di connettività Internet Net Ride. Il servizio VoIP può essere richiesto sulle seguenti tipologie di accesso Net Ride: ADSL2+ - ULL SHDSL BS Simmetrico - BS Asimmetrico - CDN/FR P.R./F.O.

Tiscali HDSL FULL. Offerta commerciale

Tiscali HDSL FULL. Offerta commerciale Tiscali HDSL FULL Offerta commerciale 09123 Cagliari pagina - 1 di 1- INDICE 1 LA RETE DI TISCALI S.P.A... 3 2 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO TISCALI HDSL... 4 2.1 I VANTAGGI... 4 2.2 CARATTERISTICHE STANDARD

Dettagli

Offerta Commerciale BT Internet Access

Offerta Commerciale BT Internet Access BT Internet Access Ottobre 2010 2010 BT In ottemperanza a quanto stabilito dall'autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, BT rende disponibile la Carta dei Servizi consultabile presso il sito www.bt.com/italia;

Dettagli

telecomunicazioni Internet e fonia

telecomunicazioni Internet e fonia telecomunicazioni Internet e fonia PER LE AZIENDE CHI SIAMO Servizi wireless top Servizi di telecomunicazioni wireless su frequenze radio riservate o su frequenze libere. Progettazione e implementazione

Dettagli

Offerta Commerciale BT Internet Connect

Offerta Commerciale BT Internet Connect BT Internet Connect Settembre 2014 2014 BT In ottemperanza a quanto stabilito dall'autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, BT rende disponibile la Carta dei Servizi consultabile presso il sito

Dettagli

Wind Impresa: Sintesi

Wind Impresa: Sintesi Wind Impresa: Sintesi Descrizione generale Wind Impresa Fast Wind Impresa Voce&Web Wind Impresa Power Interventi dei Partner Wind Impresa Voice e VAS Promozioni per Business Simulation Opzione Up Grade

Dettagli

Offerta SUPERStreaming

Offerta SUPERStreaming (allegato B) Offerta SUPERStreaming - Introduzione Unitedcom ha la missione di soddisfare le esigenze di business delle aziende, migliorandone le performance grazie a servizi innovativi di gestione delle

Dettagli

offerta internet e telefono le soluzioni per far crescere il tuo Business

offerta internet e telefono le soluzioni per far crescere il tuo Business offerta internet e telefono le soluzioni per far crescere il tuo Business indice scopri le PROMO del mese passa a fastweb pag. 3 offerta advance pag. 4 servizi premium pag. 5 OPZIONE EVOLUTION pag. 6 opzioni

Dettagli

ORDINE D ACQUISTO BENI e/o SERVIZI (OdA)

ORDINE D ACQUISTO BENI e/o SERVIZI (OdA) ORDINE D ACQUISTO BENI e/o SERVIZI (OdA) Spett.le - Codificazione Ordine d acquisto Num. Ordine CUP CIG Dati da riportare, obbligatoriamente, in fattura Descrizione fornitura Importo totale fornitura (al

Dettagli

Offerta Commerciale BT ADSL (v.1.2-09) BT ADSL

Offerta Commerciale BT ADSL (v.1.2-09) BT ADSL BT ADSL PERCHE SCEGLIERE BT BT è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni di comunicazioni e servizi a banda larga ed Internet a valore aggiunto. Oggi BT Italia, presente su tutto il territorio

Dettagli

800 120 420 servizioclienti@trivenet.it

800 120 420 servizioclienti@trivenet.it 800 120 420 servizioclienti@trivenet.it Trivenet S.r.l.- Via Europa, 20, 35015 Galliera Veneta PD Italy REA 305589 P.Iva 03350610287 Capitale sociale Euro 1.600.000 www.trivenet.it CHI SIAMO Trivenet si

Dettagli

DATE PIÙ VALORE ALLA VOSTRA AZIENDA. Alte prestazioni. Flessibilità. Innovazione. In più potrete arricchire Interbusiness con l offerta di

DATE PIÙ VALORE ALLA VOSTRA AZIENDA. Alte prestazioni. Flessibilità. Innovazione. In più potrete arricchire Interbusiness con l offerta di C O N L E A Z I E N D E V E R S O N U O V E I M P R E S E Il lato professionale di internet. FATE NAVIGARE LA VOSTRA AZIENDA AD ALTI LIVELLI. Interbusiness è la soluzione professionale che vi permette

Dettagli

Intranet. Indirizzamento. Indirizzi Privati. Livello di Applicazione in Internet 9. Intranet ed interconnessione con Internet

Intranet. Indirizzamento. Indirizzi Privati. Livello di Applicazione in Internet 9. Intranet ed interconnessione con Internet Intranet Livello di Applicazione in Internet 9. Intranet ed interconnessione con Internet Il nome Intranet indica semplicemente una rete aziendale (quindi privata) che utilizza la tecnologia di Internet

Dettagli

VIP Premium. Fai il pieno di vantaggi, parli e navighi senza limiti. Offerta Commerciale Scheda di Adesione Condizioni Contrattuali

VIP Premium. Fai il pieno di vantaggi, parli e navighi senza limiti. Offerta Commerciale Scheda di Adesione Condizioni Contrattuali VIP Premium Fai il pieno di vantaggi, parli e navighi senza limiti Offerta Commerciale Scheda di Adesione Condizioni Contrattuali Mondo VIP Soluzioni dedicate alle piccole, medie e grandi aziende per ogni

Dettagli

La qualità dei collegamenti xdls dipendono da alcune variabili prevedibili:

La qualità dei collegamenti xdls dipendono da alcune variabili prevedibili: ADSL\HDSL BASE La qualità dei collegamenti xdls dipendono da alcune variabili prevedibili: 1) Risorse in centrale (verifica copertura ) http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ 2) Distanza dalla centrale Alcune

Dettagli

Agenzia:.. Agente: Venditore:.

Agenzia:.. Agente: Venditore:. 1. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO: Business Sat è la soluzione che offre accesso ad internet con trasmissione completamente satellitare, consentendo di estendere al 100% la copertura del servizio a larga

Dettagli

Offerta Wholesale Easy IP Fibra

Offerta Wholesale Easy IP Fibra Offerta Wholesale Easy IP Fibra 29 aprile 2011 CARATTERISTICHE PRINCIPALI L offerta Easy IP Fibra è rivolta agli Operatori di TLC e consente la navigazione Internet e la trasmissione dati, realizzata tramite

Dettagli

Servizi di Connettività

Servizi di Connettività Servizi di Connettività IPnext Perchè i Servizi di Connettività IPnext I nostri Servizi di Connettività comprendono tutte le tecnologie attualmente presenti sul mercato e spaziano, pertanto, dalle connessioni

Dettagli

L' operatore che hai sempre cercato. versione 1.0

L' operatore che hai sempre cercato. versione 1.0 L' operatore che hai sempre cercato. 2014 versione 1.0 Fisso e adsl microbusiness STANDARD OFFICE 2 linee telefoniche¹ Adsl 7mb con router wi-fi incluso² Servizi voice inclusi³ 10 ore di chiamate nazionali

Dettagli

1 PROFILO DELL AZIENDA 2 DESCRIZIONE DELL'OFFERTA. Alb@DSL FAST Offerta Commerciale (1/06/08) v4.0-08

1 PROFILO DELL AZIENDA 2 DESCRIZIONE DELL'OFFERTA. Alb@DSL FAST Offerta Commerciale (1/06/08) v4.0-08 Alb@DSL FAST 1 PROFILO DELL AZIENDA BT è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni di comunicazioni e servizi a banda larga ed Internet a valore aggiunto. Oggi BT Italia, presente su tutto il

Dettagli

La nuova offerta BT per Confindustria si compone di tre famiglie di servizi:

La nuova offerta BT per Confindustria si compone di tre famiglie di servizi: La nuova Convenzione BT per Confindustria L offerta: BT ha ideato una nuova offerta in convenzione per Confindustria: 1. vantaggiosa sia rispetto alla passata Convenzione sia rispetto alla nuova offerta

Dettagli

ADSL fino a? Clausola indicata in quasi tutti i contratti dei maggiori operatori

ADSL fino a? Clausola indicata in quasi tutti i contratti dei maggiori operatori ADSL fino a? Clausola indicata in quasi tutti i contratti dei maggiori operatori TELECOM - ALICE 20 MEGA INTERNET H24 FINO A 20 MEGA Internet H24 fino a 20 Mega ADSL veloce, indispensabile per condividere

Dettagli

CATALOGO Offerta TUTTO FISSO CB Professionisti e Piccole Attività Commercializzazione n. 15 del 29 settembre 2014

CATALOGO Offerta TUTTO FISSO CB Professionisti e Piccole Attività Commercializzazione n. 15 del 29 settembre 2014 CATALOGO Offerta FISSO CB Professionisti e Piccole Attività Commercializzazione n. 15 del 29 settembre 2014 Versione 1 del 29 settembre 2014 Indice Scheda riepilogativa Scheda Cliente 1-2 canali Scheda

Dettagli

Azienda Tuttocompreso per sede: profilo TrunkSIP. 10 Aprile 2013

Azienda Tuttocompreso per sede: profilo TrunkSIP. 10 Aprile 2013 Azienda Tuttocompreso per sede: profilo TrunkSIP 10 Aprile 2013 Azienda Tuttocompreso «TrunkSIP» Selling Proposition A Chi proporla Parli in VoIP e navighi in internet con un unico accesso broadband e

Dettagli

MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa

MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa Cosa è MPLS MPLS è una tecnologia ad alte prestazioni per l instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa L idea di base consiste nell associare a ciascun pacchetto un breve identificativo

Dettagli

Documento d offerta Small Infocanvass Ottobre 2013

Documento d offerta Small Infocanvass Ottobre 2013 Documento d offerta Small Infocanvass Ottobre 2013 FASTWEB Business Unit Enterprise Sommario torna all indice INTRODUZIONE... 7 PRINCIPALI NOVITÀ... 8 1 NOVITÀ OFFERTA FISSA... 8 2 NOVITÀ OFFERTA MOBILE...

Dettagli

Formula (ADSL e HDSL)

Formula (ADSL e HDSL) Formula (ADSL e HDSL) Condizioni generali di contratto alla pagina: - http://www.ngi.it/media/uploads/contratti/contratto_adsl_hdsl.pdf (Formula) - http://www.ngi.it/media/uploads/contratti/contratto_formula_voce.pdf

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO PER SERVIZI A BANDA LARGA DI COLLEGAMENTO VPN TRA LE SEDI ED ACCESSO AD INTERNET

CAPITOLATO TECNICO PER SERVIZI A BANDA LARGA DI COLLEGAMENTO VPN TRA LE SEDI ED ACCESSO AD INTERNET Presidenza del Consiglio dei Ministri UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE CAPITOLATO TECNICO PER SERVIZI A BANDA LARGA DI COLLEGAMENTO VPN TRA LE SEDI ED ACCESSO AD INTERNET INDICE PREMESSA...3 ARCHITETTURA

Dettagli

SaeetNet division. Soluzioni Tecnologiche e Informatiche per Comunicazioni, Internet e Sicurezza

SaeetNet division. Soluzioni Tecnologiche e Informatiche per Comunicazioni, Internet e Sicurezza SaeetNet division Soluzioni Tecnologiche e Informatiche per Comunicazioni, Internet e Sicurezza Soluzioni per l ICT SaeetNet è la divisione di SAEET S.p.a. costituita nel Gennaio del 2006, focalizzata

Dettagli

consente notevoli risparmi sui costi telefonici grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate nelle nostre centrali.

consente notevoli risparmi sui costi telefonici grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate nelle nostre centrali. uniplanet Servizio INTERNET + VOCE in tecnologia ULL OFFERTA INTERNET+VOCE IN TECNOLOGIA ULL (unbundling dell'ultimo miglio) Il servizio voce uniplanet consente notevoli risparmi sui costi telefonici grazie

Dettagli

Documento d offerta Small

Documento d offerta Small Documento d offerta Small Infocanvass Aprile 2014 FASTWEB Business Unit Enterprise Sommario INTRODUZIONE... 7 PRINCIPALI NOVITÀ... 8 1 NOVITÀ OFFERTA FISSA... 8 OFFERTA FISSA SMALL... 9 2 3 4 SINTESI DEL

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa AI SENSI DELLE DELIBERE 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti PERIODO DI RIFERIMENTO: Primo Semestre 2014 Rev. 20140915 Pagina 1 di 23 SERVIZI XDSL & HIPERLAN AI SENSI DELLE DELIBERE

Dettagli

Azienda Tuttocompreso per sede: profilo TrunkSIP. 04 Ottobre 2012

Azienda Tuttocompreso per sede: profilo TrunkSIP. 04 Ottobre 2012 Azienda Tuttocompreso per sede: profilo TrunkSIP 04 Ottobre 2012 Azienda Tuttocompreso «TrunkSIP» Selling Proposition A Chi proporla L Offerta Parli in VOIP e navighi in internet con un unico accesso broadband

Dettagli

Servizio InterBusiness MAN-IP-HDSL 2Mbps (basato su accesso Ring)

Servizio InterBusiness MAN-IP-HDSL 2Mbps (basato su accesso Ring) Servizio InterBusiness MAN-IP-HDSL 2Mbps (basato su accesso Ring) A CURA ENNEA INFORMATICA TGU: TD: NUA Prot SCHEDA TECNICA (1 ) ALLEGATO ALLA RICHIESTA DI ABBONAMENTO AL SERVIZIO INTERBUSINESS MAN IP

Dettagli

Si introdurranno poi le topologie delle reti di calcolatori per capire meglio come gli apparati vengono interconnessi e secondo quali standard.

Si introdurranno poi le topologie delle reti di calcolatori per capire meglio come gli apparati vengono interconnessi e secondo quali standard. Pagina 1 di 8 Installare e configurare componenti hardware di rete Topologie di rete In questo approfondimento si daranno alcune specifiche tecniche per l'installazione e la configurazione hardware dei

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Indirizzi in Internet

Indirizzi in Internet Contenuti Architettura di Internet Principi di interconnessione e trasmissione World Wide Web Posta elettronica Motori di ricerca Tecnologie delle reti di calcolatori Servizi Internet (come funzionano

Dettagli

All Inclusive Aziende Selling guide. 24 marzo 2014. Data 21,03,2014 BU Consumer & SME/Consumer & SME Marketing

All Inclusive Aziende Selling guide. 24 marzo 2014. Data 21,03,2014 BU Consumer & SME/Consumer & SME Marketing All Inclusive Aziende Selling guide 24 marzo 2014 Data 21,03,2014 BU Consumer & SME/Consumer & SME Marketing Agenda Slide 3. Introduzione Slide 4. Descrizione Offerta Slide 5. Struttura Offerta Slide 6.

Dettagli

Formula (ADSL e HDSL)

Formula (ADSL e HDSL) Formula (ADSL e HDSL) Condizioni generali di contratto alla pagina: - http://www.eolo.it/dam/jcr:fe336b62-1b27-4f12-b332-28d1bcbae6a6/contratto_adsl_hdsl.pdf (Formula) - http://www.eolo.it/dam/jcr:eea11704-9c83-45ad-86fb-ff86c11d8ccf/contratto%20formula_voce.pdf

Dettagli

Internet. Presentato da N. Her(d)man & Picci. Fabrizia Scorzoni. Illustrazioni di Valentina Bandera

Internet. Presentato da N. Her(d)man & Picci. Fabrizia Scorzoni. Illustrazioni di Valentina Bandera Internet Presentato da N. Her(d)man & Picci Fabrizia Scorzoni Illustrazioni di Valentina Bandera Titolo: Internet Autore: Fabrizia Scorzoni Illustrazioni: Valentina Bandera Self-publishing Prima edizione

Dettagli

Centralino telefonico OfficeServ 7100

Centralino telefonico OfficeServ 7100 Centralino telefonico OfficeServ 7100 Samsung OfficeServ 7100 estende le gamma di soluzioni All-in-One anche alle piccole e medie imprese. Modularità Il design del sistema OfficeServ 7100 è basato su unico

Dettagli

Centralino telefonico OfficeServ 7400

Centralino telefonico OfficeServ 7400 Centralino telefonico OfficeServ 7400 Samsung OfficeServ 7400 è il sistema di comunicazione all-in-one dedicato alle aziende di medie e grandi dimensioni che necessitano di soluzioni semplici ed integrate

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa Ai sensi delle delibere 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti Periodo di riferimento:

Dettagli

LISTINO. - Speed. WiC Speed. 6M 8M Super 12M

LISTINO. - Speed. WiC Speed. 6M 8M Super 12M LISTINO - Speed WiC Speed è l offerta ideale per il Cliente che, nel tempo libero, vuole navigare, scaricare file e giocare alla massima velocità, senza limite o soglie, e con grandi performance garantite.

Dettagli

Centralino telefonico OfficeServ 7200

Centralino telefonico OfficeServ 7200 Centralino telefonico OfficeServ 7200 Samsung OfficeServ 7200 costituisce un unica soluzione per tutte le esigenze di comunicazione di aziende di medie dimensioni. OfficeServ 7200 è un sistema telefonico

Dettagli

INTERNET WIRELESS VELOCE

INTERNET WIRELESS VELOCE INTERNET WIRELESS VELOCE EOLO porta internet a banda ultra-larga ovunque, senza fili né contratto telefonico, anche dove gli altri non arrivano. Con EOLO navighi veloce, senza complicazioni e senza sorprese.

Dettagli

www.facebook.com/ advancenet.it

www.facebook.com/ advancenet.it ISTRUZIONI - Leggere con attenzione Di quali servizi si tratta? Parliamo di tutti i servizi Internet di cui noi tutti usufruiamo ogni giorno. Ad esempio, connessione Adsl, Wireless, Hosting (per il sito

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa Ai sensi delle delibere 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti Periodo di riferimento:

Dettagli

CONFINDUSTRIA PIACENZA 06/07/2010 GUIDA ALLE CONVENZIONI TELEFONICHE. Guida alle convenzioni telefoniche pag. 1

CONFINDUSTRIA PIACENZA 06/07/2010 GUIDA ALLE CONVENZIONI TELEFONICHE. Guida alle convenzioni telefoniche pag. 1 GUIDA ALLE CONVENZIONI TELEFONICHE Guida alle convenzioni telefoniche pag. 1 Guida alle convenzioni telefoniche pag. 2 Guida alle convenzioni telefoniche pag. 3 Guida alle convenzioni telefoniche pag.

Dettagli

Allo scopo di consentire una maggiore qualità del servizio erogato, l impianto viene sempre consegnato con modem Dce ed interfaccia V.35.

Allo scopo di consentire una maggiore qualità del servizio erogato, l impianto viene sempre consegnato con modem Dce ed interfaccia V.35. Servizio di accesso ad internet HDSL - Informazioni Tecniche Tecnologia di accesso HDSL a 2 Mb/s La banda IP è fornita su accessi a 2 Mb/s in tecnologia SHDSL o HDSL, in modalità Frame Relay o ATM, attraverso

Dettagli

Profilo Commerciale BroadBand Profili

Profilo Commerciale BroadBand Profili CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO Broadband Profili è la soluzione professionale che consente di connettere le Aziende alla rete Internet mediante collegamenti a larga banda, caratterizzati da: elevate prestazioni

Dettagli

Connettività in Italia

Connettività in Italia Connettività in Italia Tipologie di connettività per clienti business e consumer Dott. Emiliano Bruni Tipologie di connettività PSTN ISDN CDA CDN Frame Relay ADSL HDSL Satellite Wireless Punto-punto Wireless

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa AI SENSI DELLE DELIBERE 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti PERIODO DI RIFERIMENTO: Primo Semestre 2015 Rev. 20150918 Pagina 1 di 25 SERVIZI XDSL & HIPERLAN AI SENSI DELLE DELIBERE

Dettagli

Allegra Fast Internet Grandissime prestazioni e massima affidabilità!

Allegra Fast Internet Grandissime prestazioni e massima affidabilità! ANCHE SENZA TELECOM Allegra Fast Internet Grandissime prestazioni e massima affidabilità! OFFERTA COMMERCIALE In vigore dal 01/09/2010 Costo di disattivazione: Gratis Durata: minimo 12 mesi Le offerte

Dettagli

Information & Communication Technology. www.applicom.it - info@applicom.it

Information & Communication Technology. www.applicom.it - info@applicom.it Information & Communication Technology L'azienda Applicom opera nel settore dell'information & Communication Technology (ICT). E' specializzata nella consulenza e nello sviluppo di applicazioni software

Dettagli

Progetto AUTOMATICA per COMUNE DI MONCALIERI - ADSL

Progetto AUTOMATICA per COMUNE DI MONCALIERI - ADSL Codice Documento: OC15100 Data: 03/08/2012 Tipologia: RISERVATO Redatto e verificato da: Valeria Biglia Approvato da: Valeria Biglia Spett.le COMUNE DI MONCALIERI Via Santa Maria, 29 10024 Moncalieri (TO)

Dettagli

Documento d Offerta Small

Documento d Offerta Small Documento d Offerta Small Novembre 2014 FASTWEB Business Unit Enterprise - Aggiornamento Novembre 2014-1 INDICE... 2 PRINCIPALI NOVITÀ NOVEMBRE 2014... 9 1 NOVITÀ OFFERTA FISSA... 9 2 NOVITÀ OFFERTA MOBILE...10

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SISTEMI Indirizzo: Informatica Progetto Abacus Anno scolastico 2013-2014

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SISTEMI Indirizzo: Informatica Progetto Abacus Anno scolastico 2013-2014 Classe 5^ PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SISTEMI Indirizzo: Informatica Progetto Abacus Anno scolastico 2013-2014 MODULI CONTENUTI OBIETTIVI METODOLOGIE DI LAVORO I primi elementi sulle reti e i mezzi di

Dettagli

Realizzazione di una rete dati IT

Realizzazione di una rete dati IT Realizzazione di una rete dati IT Questo documento vuole semplicemente fornire al lettore un infarinatura di base riguardo la realizzazione di una rete dati. Con il tempo le soluzioni si evolvono ma questo

Dettagli

Introduzione a Internet

Introduzione a Internet Contenuti Architettura di Internet Principi di interconnessione e trasmissione World Wide Web Posta elettronica Motori di ricerca Tecnologie delle reti di calcolatori Servizi Internet (come funzionano

Dettagli

1. Apertura lavori (Dott. Marco Rossetti) 2. Iniziative Consip in ambito ICT: caratteristiche, risultati e leve per la

1. Apertura lavori (Dott. Marco Rossetti) 2. Iniziative Consip in ambito ICT: caratteristiche, risultati e leve per la Agenda 1. Apertura lavori (Dott. Marco Rossetti) 2. Iniziative Consip in ambito ICT: caratteristiche, risultati e leve per la razionalizzazione della spesa (Ing. Carmine Pugliese) 3. La Convenzione Reti

Dettagli

da linea fissa: 800969896 da cellulare: 0641892434 e-mail: customerservice@mclink.it Web: www.mclink.it

da linea fissa: 800969896 da cellulare: 0641892434 e-mail: customerservice@mclink.it Web: www.mclink.it In conformità a quanto previsto all art. 8 comma 6 e all Allegato 6 della Delibera AGCOM 244/08/CSP e successive deliberazioni in tema di "Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa",

Dettagli

CONCETTI BASE FONIA FISSA MB

CONCETTI BASE FONIA FISSA MB CONCETTI BASE FONIA FISSA MB Febbraio 2009 FORMAZIONE VENDITE FISSO INDICE Il collegamento alla rete: pag 3 Selezione dell operatore (CS) Preselezione automatica dell operatore (CPS) Distacco fisico da

Dettagli

Soluzioni di replicabilità dei servizi legacy su rete NGN FTTH

Soluzioni di replicabilità dei servizi legacy su rete NGN FTTH GRUPPO TELECOM ITALIA Soluzioni di replicabilità dei servizi legacy su rete NGN FTTH Giovanni Picciano Wireline Access Engineering Total Replacement NGN e migrazione dei servizi legacy Nel caso di Total

Dettagli

Profilo Commerciale BroadBand Profili

Profilo Commerciale BroadBand Profili CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO Broadband Profili è la soluzione professionale che consente di connettere le Aziende alla rete Internet mediante collegamenti a larga banda, caratterizzati da: elevate prestazioni

Dettagli

Offerta Wholesale Easy IP Fibra

Offerta Wholesale Easy IP Fibra Offerta Wholesale Easy IP Fibra di Offerta Wholesale Easy IP Fibra 1 marzo 2011 Offerta Wholesale Easy IP Fibra di CARATTERISTICHE PRINCIPALI L offerta Easy IP Fibra è rivolta agli Operatori di TLC e consente

Dettagli

Unbundling e xdsl. Mario Baldi

Unbundling e xdsl. Mario Baldi Unbundling e xdsl Mario Baldi Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica e Informatica mario.baldi[at]polito.it http://staff.polito.it/mario.baldi Nota di Copyright Questo insieme di trasparenze

Dettagli

Anno Accademico 2013-2014. Lucidi del corso di Reti di Calcolatori e Comunicazione Digitale. Introduzione ( parte II) Topologie di rete

Anno Accademico 2013-2014. Lucidi del corso di Reti di Calcolatori e Comunicazione Digitale. Introduzione ( parte II) Topologie di rete INFORMATICA e COMUNICAZIONE DIGITALE Anno Accademico 2013-2014 Lucidi del corso di Reti di Calcolatori e Comunicazione Digitale Introduzione ( parte II) Prof. Sebastiano Pizzutilo Dipartimento di Informatica

Dettagli

Centralino telefonico OfficeServ 7200

Centralino telefonico OfficeServ 7200 Centralino telefonico OfficeServ 7200 Samsung OfficeServ 7200 Lite è un sistema di comunicazione ideale per aziende di medie dimensioni. OfficeServ 7200 Lite introduce una soluzione All-in-One che realizza

Dettagli

via raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata via email all indirizzo direzionetutelaconsumatori@agcom.it

via raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata via email all indirizzo direzionetutelaconsumatori@agcom.it Spettabile Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Direzione Tutela Consumatori Centro Direzionale Isola B5 Torre Francesco 80143 Napoli (NA) via raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata

Dettagli

Box 2 - Condizioni economiche delle opzioni e promozioni tariffarie per le componenti non schematizzabili secondo le precedenti sezioni b) e c)

Box 2 - Condizioni economiche delle opzioni e promozioni tariffarie per le componenti non schematizzabili secondo le precedenti sezioni b) e c) OK WIRELESS SUPER Sezione 2 - Informazioni di dettaglio (valori ecomici IVA inclusa) ecomiche di Deminazione OK WIRELESS SUPER secondo rmativa vigente secondo rmativa vigente fasce Costo di attivazione

Dettagli

Offerta Wholesale Easy Fibra 5 Ottobre 2012

Offerta Wholesale Easy Fibra 5 Ottobre 2012 Offerta Wholesale Easy Fibra 5 Ottobre 2012 INDICE 1 Premessa...3 2 Profili di raccolta...4 3 Profilo di raccolta al NAS: Easy IP Fibra...5 3.1 Caratteristiche principali... 5 3.2 Apparati in sede cliente

Dettagli

Offerta larga banda. Servizi connessione dati TGI SOLUTION SRL. Strettamente confidenziale 07/07/06

Offerta larga banda. Servizi connessione dati TGI SOLUTION SRL. Strettamente confidenziale 07/07/06 Offerta larga banda Servizi connessione dati TGI SOLUTION SRL 07/07/06 Pag. 1 di 11 indice 1 DESCRIZIONE GENERALE 3 2 PROFILI DEI SERVIZI ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 3 LINEE XDSL 3 4 BANDA DEDICATA

Dettagli

CORSO EDA Informatica di base. Introduzione alle reti informatiche Internet e Web

CORSO EDA Informatica di base. Introduzione alle reti informatiche Internet e Web CORSO EDA Informatica di base Introduzione alle reti informatiche Internet e Web Rete di computer Una rete informatica è un insieme di computer e dispositivi periferici collegati tra di loro. Il collegamento

Dettagli

La migliore offerta per i tuoi clienti

La migliore offerta per i tuoi clienti Offerta commerciale La migliore offerta per i tuoi clienti La TV di Sky con una tecnologia unica Tutte le chiamate incluse e Internet illimitato Sky TV La TV che non trovi da nessuna altra parte. My Sky

Dettagli

Allegato tecnico. Premessa. Connettività

Allegato tecnico. Premessa. Connettività Allegato tecnico Premessa Allegato tecnico Il presente allegato tecnico descrive le modalità di accesso alla Rete Lepida, la rete a banda larga e ultralarga delle Pubbliche Amministrazioni. La Rete Lepida

Dettagli

VIP Club. Scegli il Club del risparmio, parli e navighi senza limiti. Offerta Commerciale Scheda di Adesione Condizioni Contrattuali

VIP Club. Scegli il Club del risparmio, parli e navighi senza limiti. Offerta Commerciale Scheda di Adesione Condizioni Contrattuali VIP Club Scegli il Club del risparmio, parli e navighi senza limiti Offerta Commerciale Scheda di Adesione Condizioni Contrattuali Mondo VIP Soluzioni dedicate alle piccole, medie e grandi aziende per

Dettagli

AREA SCIENCE PARK. I servizi ICT

AREA SCIENCE PARK. I servizi ICT I servizi ICT AREA Science Park mette a disposizione dei suoi insediati una rete telematica veloce e affidabile che connette tra loro e a Internet tutti gli edifici e i campus di Padriciano, Basovizza

Dettagli

Simulazione prova scritta di sistemi Abacus per l Esame di Stato. Traccia n 1

Simulazione prova scritta di sistemi Abacus per l Esame di Stato. Traccia n 1 Simulazione prova scritta di sistemi Abacus per l Esame di Stato Traccia n 1 La condivisione delle informazioni e lo sviluppo delle risorse informatiche tramite cui esse possono venire memorizzate e scambiate

Dettagli

Il collegamento delle reti aziendali: DHCP, DSL, PPPoE

Il collegamento delle reti aziendali: DHCP, DSL, PPPoE Il collegamento delle reti aziendali: DHCP, DSL, PPPoE Contenuti del corso La progettazione delle reti Il routing nelle reti IP Il collegamento agli Internet Service Provider e problematiche di sicurezza

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa Ai sensi delle delibere 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti Periodo di riferimento:

Dettagli

L I S T I N O. Communication s.r.l. TEX97. by People & Communication

L I S T I N O. Communication s.r.l. TEX97. by People & Communication L I S T I N O BUSINESS People by People Communication by People Communication AGENTE COD. AGENTE VALEVOLE DAL AL AUTORIZZATO DA Lungo Dora Pietro Colletta, 75 People 10153 Torino P.iva 09085450014 servizioclienti@tex97.it

Dettagli

Siamo quello che facciamo ripetutamente. L eccellenza dunque non è un atto, ma un abitudine [Aristotele]

Siamo quello che facciamo ripetutamente. L eccellenza dunque non è un atto, ma un abitudine [Aristotele] Siamo quello che facciamo ripetutamente. L eccellenza dunque non è un atto, ma un abitudine [Aristotele] per un idea di futuro Vision Mission Il successo aziendale va in parallelo con il progresso sociale.

Dettagli

web services www.interhosting.it

web services www.interhosting.it web SERVICE web services INTERHOSTING. SOLUZIONI PER IL WEB www.interhosting.it PERCHÉ SCEGLIERE LE SOLUZIONI WEB DI INTERHOSTING Interhosting mette oggi a tua disposizione tutto il know-how di Server

Dettagli

Evoluzione Ufficio CB

Evoluzione Ufficio CB Evoluzione Ufficio CB Commercializzazione n. 15 del 29 settembre 2014 VERSIONE 4 DEL 29 SETTEMBRE 2014 Un unica soluzione adatta per le esigenze di ciascun Target. *Le chiamate illimitate sono soggette

Dettagli

Esercizio progettazione rete ex-novo

Esercizio progettazione rete ex-novo Esercizio progettazione rete ex-novo Si vuole cablare un edificio di due piani di cui si riporta la piantina. In ognuna delle stanze numerate devono essere predisposti 15 punti rete, ad eccezione della

Dettagli

Introduzione alle reti di calcolatori

Introduzione alle reti di calcolatori Introduzione alle reti di calcolatori Definizioni base. Collegamenti diretti e indiretti Strategie di multiplazione Commutazione di circuito e di pacchetto Caratterizzazione delle reti in base alla dimensione

Dettagli

Il lavoro d ufficio e la rete

Il lavoro d ufficio e la rete Il lavoro d ufficio e la rete Quale parola meglio rappresenta e riassume il secolo XX appena trascorso? La velocità Perché? L evoluzione della tecnologia ha consentito prima la contrazione del tempo poi

Dettagli

Informatica. Prof. M. Colajanni Università di Modena Reggio Emilia

Informatica. Prof. M. Colajanni Università di Modena Reggio Emilia Informatica Prof. M. Colajanni Università di Modena Reggio Emilia PARTE 3 - COMUNICAZIONI INFORMATICHE (Internet) Importanza delle comunicazioni Tutti vogliono comunicare Oggi un computer che non è in

Dettagli

VIP Shop. La formula rivoluzionaria per le comunicazioni del tuo negozio. Allegato Tecnico Commerciale VERSIONE 1.0 - GIUGNO 15

VIP Shop. La formula rivoluzionaria per le comunicazioni del tuo negozio. Allegato Tecnico Commerciale VERSIONE 1.0 - GIUGNO 15 La formula rivoluzionaria per le comunicazioni del tuo negozio Allegato Tecnico Commerciale Mondo VIP Soluzioni per Piccole e Medie Imprese. Ogni azienda, una grande impresa. PERCHÉ SCEGLIERE BT BT è uno

Dettagli

Materiali per il Modulo 1 E.C.D.L.

Materiali per il Modulo 1 E.C.D.L. Materiali per il Modulo 1 E.C.D.L. Queste due sigle indicano LAN Local Area Network Si tratta di un certo numero di Computer (decine centinaia) o periferici connessi fra loro mediante cavi UTP, coassiali

Dettagli

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE

PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE PRESTAZIONI FORNITE CON L OFFERTA DI BASE Qualità dei servizi di accesso a internet da postazione fissa Ai sensi delle delibere 131/06/CSP, 244/08/CSP, 188/09/CSP, 400/10/CONS e seguenti Periodo di riferimento:

Dettagli

pod Guida all installazione di rete del Solstice Pod Introduzione Solstice Pod Collaborazione Visuale Wireless Solstice sulla vostra rete

pod Guida all installazione di rete del Solstice Pod Introduzione Solstice Pod Collaborazione Visuale Wireless Solstice sulla vostra rete Introduzione Solstice Pod Collaborazione Visuale Wireless Una volta installato, il Solstice Pod permette a più utenti di condividere simultaneamente il proprio schermo su un display tramite la rete Wi-Fi

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 3

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 3 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15 Parte II Lezione 3 Giovedì 12-03-2015 Reti a commutazione di pacchetto datagram Le reti a commutazione

Dettagli

Architettura della tecnologia ADSL Tipologie delle tecnologie xdsl

Architettura della tecnologia ADSL Tipologie delle tecnologie xdsl Reti di Telecomunicazioni R. Bolla, L. Caviglione, F. Davoli Aspetti generali della tecnologia xdsl Architettura della tecnologia ADSL Tipologie delle tecnologie xdsl Il DSLAM 10.2 Genericamente le tecnologie

Dettagli

Centralino telefonico Samsung Officeserv 7030

Centralino telefonico Samsung Officeserv 7030 Centralino telefonico Samsung Officeserv 7030 Modularità Il design del sistema OfficeServ 7030 è basato su un unico Cabinet espandibile a due. Equipaggiamento OfficeServ 7030 introduce una soluzione All-in-One

Dettagli

via raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata via email all indirizzo direzionetutelaconsumatori@agcom.it

via raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata via email all indirizzo direzionetutelaconsumatori@agcom.it Spettabile Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Direzione Tutela Consumatori Centro Direzionale Isola B5 Torre Francesco 80143 Napoli (NA) via raccomandata con avviso di ricevimento, anticipata

Dettagli

Servizio InterBusiness Profili EasyNet/NetSpeed/Multigroup

Servizio InterBusiness Profili EasyNet/NetSpeed/Multigroup Servizio InterBusiness Profili EasyNet/NetSpeed/ A CURA ENNEA INFORMATICA TGU: TD: NUA Prot SCHEDA TECNICA (1 ) ALLEGATO ALLA RICHIESTA DI ABBONAMENTO AL SERVIZIO INTERBUSINESS Spett.le A CURA ENNEA INFORMATICA

Dettagli

TEX97 COMUNITA MONTANA VALLI DI LANZO. ALLEGATO al PROTOCOLLO DI INTESA - CONDIZIONI ECONOMICHE. Allegato PROTOCOLLO DI INTESA TEX97-CMVL

TEX97 COMUNITA MONTANA VALLI DI LANZO. ALLEGATO al PROTOCOLLO DI INTESA - CONDIZIONI ECONOMICHE. Allegato PROTOCOLLO DI INTESA TEX97-CMVL TEX97 COMUNITA MONTANA VALLI DI LANZO ALLEGATO al PROTOCOLLO DI INTESA - CONDIZIONI ECONOMICHE Il presente Allegato al Protocollo di Intesa con la CMVL riporta le condizioni economiche che prevedono l

Dettagli

Nuovi modi per comunicare. Risparmiando.

Nuovi modi per comunicare. Risparmiando. Nuovi modi per comunicare. Risparmiando. Relatori: Fiorenzo Ottorini, CEO Attua S.r.l. Alessio Pennasilico, CSO Alba S.a.s. Verona, mercoledì 16 novembre 2005 VoIP Voice over xdsl Gateway GSM Fiorenzo

Dettagli

Prot. n. 454/13 MB/MB

Prot. n. 454/13 MB/MB Bergamo, 08 Aprile 2013 Spett.le COMUNE VERDELLINO P.zza Don Martinelli, 1 24040 Verdellino (BG) C. A. Ill.mo Ass.re Mauro COZZI Inviata a mezzo e-mail: assessore.cozzi@comune.verdellino.bg.it Prot. n.

Dettagli