Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?"

Transcript

1 Redazione: Prof. Maurizio Bisardi Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!!

2 Cosa è un mezzo ibrido Un mezzo si dice ibrido quando per muoversi utilizza diversi motori e non diversi combustibili tipo benzina e gpl o benzina e metano. In questi mezzi, infatti, cambia il combustibile ma il motore rimane sempre lo stesso! Un sistema ibrido invece utilizza due motori alimentati in modo diverso, uno elettrico e uno a benzina o Diesel. Ci sono diverse tipologie di ibrido ma le principali e le più importanti sono: l ibrido debole (Mild hybrid) e l ibrido forte (Strong hybrid). Redazione: Prof. Maurizio Bisardi Nell ibrido debole il motore elettrico è piccolo e non è in grado da solo di spingere il mezzo, può solo aiutare il motore termico a funzionare meglio e ad essere più efficiente. Un idea chiara di tale concetto ce la può dare l immagine a fianco.

3 Nell ibrido forte (strong hybrid), invece, i due motori possono spingere il mezzo in modo indipendente l uno dall altro ma possono anche lavorare assieme. In altre parole ci sono tre possibilità di funzionamento: 1 il motore a combustione interna funziona e lavora spingendo in avanti il mezzo mentre il motore elettrico sta fermo (alto inquinamento). 2 il motore a combustione interna sta fermo ed il motore elettrico funziona e lavora spingendo in avanti il mezzo (inquinamento bassissimo o nullo). 3 Entrambi i motori funzionano ed entrambi spingono in avanti il mezzo (medio inquinamento). Motore elettrico Motore elettrico termico Motore elettrico Redazione: Prof. Maurizio Bisardi Motore termico Motore Motore termico

4 Redazione: Prof. Maurizio Bisardi I componenti del sistema ibrido sono quasi uguali a quelli dei mezzi elettrici con l aggiunta di un motore termico (benzina o Diesel) e di un generatore. Motore Batteria Generatore/ Inverter/ Motore Gruppo di elettrico/ (motore) trasformatore termico riduzione (Generatore) (MG1) (MG2) Non c e invece un sistema di ricarica esterno. Motore termico Gruppo di riduzione

5 Redazione: Prof. Maurizio Bisardi Qui a fianco si può vedere come interagiscono fra loro le fonti di energia disponibili su un mezzo ibrido Nel sistema Ibrido Completo : Il generatore é separato (MG1) ed ha la funzione di: caricare le batterie HV fornire energia al motore elettrico Si ha sinergia tra: motore elettrico potenza del motore termico Si può selezionare la potenza più efficiente scegliendo fra: Solo motore elettrico Solo motore a benzina Combinazione di entrambi E provvisto di frenata rigenerativa Non ci sono connessioni esterne per la ricarica delle batterie!

6 Redazione: Prof. Maurizio Bisardi Ma allora come si carica la batteria? Quando la batteria è scarica, una parte dell energia sviluppata dal motore termico, viene utilizzata per far girare il generatore che produce corrente per la ricarica della batteria. Ma la batteria viene anche ricaricata dal motore elettrico che si trasforma in generatore durante le frenate e le decelerazioni, producendo, quindi, corrente elettrica per ricaricare la batteria. In decelerazione o frenata, il motore elettrico non viene più alimentato con corrente ma, essendo collegato alle ruote, viene da esse trascinato in rotazione producendo, quindi, corrente. Il motore elettrico montato su questi tipi di veicolo è bivalente e può assumere funzioni diverse. Se noi lo alimentiamo gira, spingendo il veicolo, se, al contrario, lo facciamo meccanicamente girare, diventa un generatore.

7 Redazione: Prof. Maurizio Bisardi In città si decelera e si frena spesso e ogni volta viene recuperata energia che, altrimenti, andrebbe dispersa nell ambiente sotto forma di calore! Un piccolo ma potente cervello elettronico controlla i flussi di energia e fa in modo che la batteria non si scarichi mai completamente; ciò garantisce che l abbrivio del mezzo avvenga sempre in modalità elettrica. L avviamento del veicolo ed i primissimi metri che percorre sono quelli che producono il maggior inquinamento. Pertanto, è molto importante per un veicolo ibrido che queste fasi avvengano in modalità elettrica. In questi tipi di veicoli vengono adottate delle particolari batterie ai nichel-idruri metallici (NiMH ) che hanno la caratteristica di caricarsi completamente in pochissimo tempo. Ovviamente anche la scarica è rapida, ma ciò consente di erogare grandi quantità di energia in poco tempo capace di movimentare un mezzo pesante anche di diversi quintali. Sono quindi progettate per sopportare innumerevoli cicli di carico e scarico. L affidabilità è cosi alta che spesso la garanzia su tali batterie ha una durata di ben 10 anni!

8 Andiamo, ora, a scoprire come avvengono i vari momenti di funzionamento di un veicolo ibrido. In particolare: Quando il mezzo effettua l abbrivio in modalità elettrica e poi si mette in funzione (avviamento) il motore termico Quando il mezzo effettua una leggera accelerazione con Motore Termico inserito (Marcia a velocità costante senza accelerazioni improvvise) Quando il mezzo effettua una accelerazione completa Quando il mezzo effettua una decelerazione o frenata Quando il mezzo effettua la retromarcia

9 Quando il mezzo effettua l abbrivio in modalità elettrica o poi si mette in funzione (avviamento) il motore termico Come abbiamo già detto l abbrivio è sempre elettrico, pertanto, la batteria fornisce energia al motore elettrico, il quale si mette a girare, facendo girare le ruote e quindi avviando il veicolo Quando la velocità di marcia raggiunge circa i 50 km/h, una parte dell energia proveniente dalla batteria viene deviata verso il generatore (MG1) il quale, in questo caso si comporta da motore trascinando in rotazione il motore termico permettendone l avviamento.

10 Quando il mezzo effettua una leggera accelerazione con Motore Termico inserito (Marcia a velocità costante senza accelerazioni improvvise) In questa situazione il supporto principale per la movimentazione del veicolo è affidato al motore termico ma una parte di energia prodotta viene utilizzata per far girare il generatore, il quale produce energia elettrica che può essere utilizzata per alimentare il motore elettrico il quale aiuta il motor termico a spingere il veicolo. Se invece la batteria fosse da ricaricare allora il flusso di energia elettrica prodotta dall alternatore viene deviata verso la batteria in modo da ricaricarla.

11 Quando il mezzo effettua una accelerazione completa e repentina come può essere una fase di sorpasso In questo caso tutte la fonti di energia disponibili cioè quella prodotta dal motore termico, quella derivante dal generatore e quella immagazzinata dalla batteria sono utilizzate assieme per spingere il veicolo, il risultato è una forte accelerazione. Quando il mezzo effettua una decelerazione o frenata Quando si effettua una decelerazione o una frenata al motore elettrico gli viene interrotta l alimentazione elettrica proveniente dalla batteria o dall alternatore ma essendo collegato alle ruote viene da esse trascinato in rotazione trasformandosi in generatore e producendo quindi corrente elettrica utile a ricaricare la batteria motrice condotta condotto motrice

12 Quando il mezzo effettua la retromarcia Quando si effettua una retromarcia la movimentazione del veicolo è affidata esclusivamente al motore elettrico (MG2) alimentato dalla batteria. Il motore termico non ha nessun collegamento meccanico con la retromarcia. Domanda: E se la batteria si scarica mentre sono in retromarcia??? Ciò in realtà non può avvenire in quanto il cervello elettronico del mezzo, quando valuta che il livello di carica della batteria diventa basso, avvia il motore termico con la sola funzione di far girare il generatore, il quale genera corrente e va a ricaricare la batteria.

13 Vediamo ora cosa è un mezzo ibrido plug-in I componenti del sistema ibrido plug-in sono praticamente uguali a quelli dei mezzi ibridi con l aggiunta di un sistema di carica esterna. Motore Batteria Generatore/ Inverter/ Motore Gruppo di elettrico/ (motore) trasformatore termico riduzione (Generatore) (MG1) (MG2) Rispetto ai mezzi ibridi, sono provvisti anche di un sistema di ricarica esterno. Un altra differenza sta nella batteria (in genere agli ioni di litio, come quelle dei cellulari) che presentano tempi di carica più lunghi ma anche tempi di scarica più lunghi, cioè permettono al mezzo di percorrere, in modalità solo elettrico anche 50km.

14 Ci sono poi i mezzi alimentati a idrogeno e a fuel-cells Ma questa è un altra storia e ve ne parliamo magari l anno prossimo!!

15

Veicoli ibridi. Schemi Costruttivi

Veicoli ibridi. Schemi Costruttivi Veicoli ibridi Schemi Costruttivi Ibrido Serie: è un veicolo ibrido elettrico in cui la potenza meccanica di propulsione è fornita esclusivamente da un motore elettrico. L ibrido serie si avvicina al principio

Dettagli

Studio di massima di un sistema di generazione, avviamento e recupero energetico destinato a vetture sportive

Studio di massima di un sistema di generazione, avviamento e recupero energetico destinato a vetture sportive TESI DI LAUREA Studio di massima di un sistema di generazione, avviamento e recupero energetico destinato a vetture sportive CANDIDATO Michele Palucci RELATORE: Prof. Ing. Luca Piancastelli Anno Accademico

Dettagli

Analisi delle prestazioni del gruppo motore termico

Analisi delle prestazioni del gruppo motore termico Analisi delle prestazioni del gruppo motore termico Il gruppo di trazione della vettura full hybrid Toyota Prius è essenzialmente costituito da un particolare motore termico a ciclo Atkinson (con potenza

Dettagli

Ford Power of Choice. Go Further

Ford Power of Choice. Go Further Ford Power of Choice Go Further Ford Focus ELECTRIC Sistema batteria: Capacità batteria: Autonomia elettrica: Potenza: Velocità massima: Consumo: CO 2: agli ioni di litio, raffreddato ad aria, riciclabile

Dettagli

Il Full Hybrid di Toyota e Lexus: la scelta senza compromessi

Il Full Hybrid di Toyota e Lexus: la scelta senza compromessi Il Full Hybrid di Toyota e Lexus: la scelta senza compromessi 1 Il Full Hybrid di Toyota e Lexus: la scelta senza compromessi Perché Hybrid Tecnologia e funzionamento Vantaggi 2 Un tema di attualità 3

Dettagli

CORSO INTEGRATIVO SUI SISTEMI DI PROPULSIONE INNOVATIVI PER L AUTOTRAZIONE

CORSO INTEGRATIVO SUI SISTEMI DI PROPULSIONE INNOVATIVI PER L AUTOTRAZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO UFFICIALE DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA CORSO INTEGRATIVO SUI SISTEMI DI PROPULSIONE INNOVATIVI PER L AUTOTRAZIONE ANNO ACCADEMICO:

Dettagli

Elettrificazione dell automobile. Maurizio Cisternino Technology Chief Engineer GMPT Europe

Elettrificazione dell automobile. Maurizio Cisternino Technology Chief Engineer GMPT Europe Elettrificazione dell automobile La visione GM sulle tecnologie per la propulsione del futuro Maurizio Cisternino Technology Chief Engineer GMPT Europe Diversificazione delle risorse energetiche Coesistenza

Dettagli

1.1 Principali vantaggi della trazione elettrica e ibrida

1.1 Principali vantaggi della trazione elettrica e ibrida CAPITOLO 1 LA TRAZIONE ELETTRICA 1.1 Principali vantaggi della trazione elettrica e ibrida I principali vantaggi della trazione elettrica allo stato attuale della tecnologia si hanno principalmente in

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITÀ SULLA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDO

STUDIO DI FATTIBILITÀ SULLA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDO ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI INGEGNERIA corso di laurea in INGEGNERIA MECCANICA Laboratorio di CAD STUDIO DI FATTIBILITÀ SULLA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDO

Dettagli

Le centrali a combustibile

Le centrali a combustibile Le centrali a combustibile Sono soprattutto centrali termoelettriche che si basano su sistemi di conversione che trasformano l energia chimica dei combustibili fossili (es. carbone) in energia elettrica

Dettagli

Procedura di acquisizione, misura e valutazione delle prestazioni energetiche di veicoli in condizioni reali di utilizzo su strada

Procedura di acquisizione, misura e valutazione delle prestazioni energetiche di veicoli in condizioni reali di utilizzo su strada Giornata di Studio Giorgio Minelli sui Motori a Combustione Interna Le prospettive future dei motori a combustione interna Procedura di acquisizione, misura e valutazione delle prestazioni energetiche

Dettagli

Motori a combustione. Motori Otto e Diesel. Organi del motore alternativo. Fasi del motore alternativo

Motori a combustione. Motori Otto e Diesel. Organi del motore alternativo. Fasi del motore alternativo Motori a combustione Motori Otto e Diesel I motori a combustione interna a movimento alternativo utilizzano principalmente quattro tipi di combustibile, tutti idrocarburi. Benzina, GPL, gas naturale per

Dettagli

72 CONGRESSO ANNUALE ATI TAVOLA ROTONDA SUL TEMA SMART PROPULSION APPROCCIO DEL CNR ITAE

72 CONGRESSO ANNUALE ATI TAVOLA ROTONDA SUL TEMA SMART PROPULSION APPROCCIO DEL CNR ITAE TAVOLA ROTONDA SUL TEMA SMART PROPULSION APPROCCIO DEL CNR ITAE CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ISTITUTO TECNOLOGIE AVANZATE PER L ENERGIA «NICOLA GIORDANO» CNR-ITAE Inquinamento e trasporti Circa 1/4-1/5

Dettagli

Modeling and Control of Plug-In Hybrid Electric Vehicles for Fuel Economy Improvement

Modeling and Control of Plug-In Hybrid Electric Vehicles for Fuel Economy Improvement Modeling and Control of Plug-In Hybrid Electric Vehicles for Fuel Economy Improvement Autore: Perozzi Gabriele Relatore: Prof. Di Benedetto Maria Domenica Correlatore: Ing. Bianchi Domenico Università

Dettagli

TURBO ENGINE HYBRID ELECTRIC POWER SYSTEM FOR AUTOMOTIVE APPLICATION Angelo Leto. Italian Aerospace Research Centre (CIRA)

TURBO ENGINE HYBRID ELECTRIC POWER SYSTEM FOR AUTOMOTIVE APPLICATION Angelo Leto. Italian Aerospace Research Centre (CIRA) TURBO ENGINE HYBRID ELECTRIC POWER SYSTEM FOR AUTOMOTIVE APPLICATION Angelo Leto Italian Aerospace Research Centre (CIRA) SCHEMA DI FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA TURBOGAS PER GENERAZIONE DI POTENZA Il fluido

Dettagli

Toyota Auris HSD, cresce la tecnologia ibrida

Toyota Auris HSD, cresce la tecnologia ibrida Articolo Originale Toyota Auris HSD, cresce la tecnologia ibrida Dopo la sperimentazione con Prius, ora tocca ad un modello di grande serie proporre una variante anche a trazione elettrica. Motori Dopo

Dettagli

Rev.0 CE. Guida alla Risoluzione dei Problemi. Lepton Lepton-e

Rev.0 CE. Guida alla Risoluzione dei Problemi. Lepton Lepton-e CE Guida alla Risoluzione dei Problemi Lepton Lepton-e INDICE INTRODUZIONE...3 BASSA AUTONOMIA...4 RUOTANDO LA CHIAVE DI ACCENSIONE NON ACCADE NULLA...6 OXYGEN S.p.A. 2 INTRODUZIONE OXYGEN S.p.A. Vi augura

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

L ELETTRIFICAZIONE SECONDO TOYOTA

L ELETTRIFICAZIONE SECONDO TOYOTA L ELETTRIFICAZIONE SECONDO TOYOTA Introduzione L industria automobilistica si trova davanti molte sfide per contribuire a salvaguardare l ambiente in cui viviamo: ridurre i gas nocivi per la salute (NOx,

Dettagli

VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE.

VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE. VEICOLI IBRIDI: L ALTERNATIVA INTELLIGENTE. ibridi_it@4.indd 1 23-10-2007 20:58:56 Tutti i lati positivi della motorizzazione elettrica e solo i vantaggi di quella tradizionale. IL MEGLIO IN CIRCOLAZIONE.

Dettagli

Motori a combustione interna

Motori a combustione interna Motori a combustione interna Indice Motori a combustione interna...1 Motore quattro tempi a benzina...2 Motore due tempi a benzina...3 Motore quattro tempi Diesel...5 Sistemi ausiliari del motore...6 Sistemi

Dettagli

L'innovazione per i sistemi di mobilità elettrica - Esperienze di ATM. Alberto Zorzan Presidente ATM Servizi SpA

L'innovazione per i sistemi di mobilità elettrica - Esperienze di ATM. Alberto Zorzan Presidente ATM Servizi SpA L'innovazione per i sistemi di mobilità elettrica - Esperienze di ATM Alberto Zorzan Presidente ATM Servizi SpA Veicoli per il TpL elettrici oggi Tecnologia dei sistemi di trazione elettrici già matura

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UN VEICOLO PERSONALE MOTORIZZATO MEDIANTE CELLE A COMBUSTIBILE

STUDIO DI MASSIMA DI UN VEICOLO PERSONALE MOTORIZZATO MEDIANTE CELLE A COMBUSTIBILE ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA SECONDA FACOLTA DI INGEGNERIA CON SEDE A CESENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE Sede di Forlì ELABORATO FINALE DI LAUREA In Disegno assistito al

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Tesi di laurea in Laboratorio CAD

FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Tesi di laurea in Laboratorio CAD Università degli studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Tesi di laurea in Laboratorio CAD OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA DI MOTORIZZAZIONE E TRASMISSIONE DELLA AUTOVETTURA

Dettagli

Quantificazione dell influenza del conducente sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 dei veicoli

Quantificazione dell influenza del conducente sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 dei veicoli conducente sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 dei veicoli Adriano Alessandrini, Alessio Cattivera, Fernando Ortenzi, Andrea Palleschi www.ctl.uniroma1.it info@ctl.uniroma1.it Introduzione

Dettagli

Andrea Saccone. Direttore Servizi Tecnici Toyota Motor Italia

Andrea Saccone. Direttore Servizi Tecnici Toyota Motor Italia Andrea Saccone Direttore Servizi Tecnici Toyota Motor Italia Verso l auto ecologica del futuro L auto ecologica del futuro Risparmio energetico Riduzione CO2 Qualità dell aria Tecnologia ibrida Benzina

Dettagli

Piattaforme aeree con sistema Lithium-Ion

Piattaforme aeree con sistema Lithium-Ion Piattaforme aeree con sistema Lithium-Ion Lithium-Ion 2 Lithium Ion Il sistema Lithium-Ion per piattaforme aeree Hinowa: alta efficienza e basso consumo. La tecnologia agli ioni di litio, sviluppata da

Dettagli

Compressori con motori a scoppio; versatilità in totale indipendenza

Compressori con motori a scoppio; versatilità in totale indipendenza 70 Serie ENGINE AIR Compressori con motori a scoppio; versatilità in totale indipendenza 71 La libertà di fare quello che si desidera dove e quando si vuole, una completa indipendenza dalle fonti di energia

Dettagli

G-Road. All Road Vehicle

G-Road. All Road Vehicle G-Road All Road Vehicle G-Road è il più potente scooter di G-Kos. Provvisto di manubrio, ruote 19 e sensori di stabilità che vi permetteranno di avere un controllo totale e sicuro dei movimenti. G-Road

Dettagli

Coradia ilint: il treno a zero emissioni di Alstom

Coradia ilint: il treno a zero emissioni di Alstom CARTELLA STAMPA Coradia ilint: il treno a zero emissioni di Alstom Per effettuare il servizio passeggeri su reti non elettrificate, oggi, gli operatori ferroviari impiegano prevalentemente unità multiple

Dettagli

Peugeot e l ambiente Precedenza all eco progettazione. Peugeot Scooters Una storia di innovazione e rispetto

Peugeot e l ambiente Precedenza all eco progettazione. Peugeot Scooters Una storia di innovazione e rispetto Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho 9 maggio 2014 Peugeot Scooters Una storia di innovazione e rispetto Enrico Pellegrino Peugeot e l ambiente Precedenza all eco progettazione La filosofia di PSA

Dettagli

Cooperazione tra il Car-Sharinged il Trasporto Pubblico

Cooperazione tra il Car-Sharinged il Trasporto Pubblico Cooperazione tra il Car-Sharinged il Trasporto Pubblico, DeputyCEO TMB Milano, 9 Aprile 2019 1 Perché è stato inventato il Car-Sharing? Per ridurre l'uso dell'auto in città ed aumentare l'uso dei trasporti

Dettagli

BOLZANO TRENTINO ALTO ADIGE. Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale

BOLZANO TRENTINO ALTO ADIGE. Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale BOLZANO TRENTINO ALTO ADIGE Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale Ultimo aggiornamento: Roma, 26 Ottobre 2018 1 BOLLO AGEVOLATO Veicoli elettrici: Godono

Dettagli

1.2 STORIA DELLA PROPULSIONE NAVALE

1.2 STORIA DELLA PROPULSIONE NAVALE Progetto di impianti di propulsione navale 1.2 STORIA DELLA PROPULSIONE NAVALE Anno Accademico 2017/2018 1 Premessa 2 Vela e remi!!!!!! Antichità 3 Vela e remi!!!!!! Antichità 4 Vela e speriamo che il

Dettagli

ALLEGATO II «ALLEGATO VIII RISULTATI DELLE PROVE. (Da compilare a cura dell autorità di omologazione e da allegare alla scheda di omologazione CE)

ALLEGATO II «ALLEGATO VIII RISULTATI DELLE PROVE. (Da compilare a cura dell autorità di omologazione e da allegare alla scheda di omologazione CE) ALLEGATO II «ALLEGATO VIII RISULTATI DELLE PROVE (Da compilare a cura dell autorità di omologazione e da allegare alla scheda di omologazione CE) Per ogni caso, l informazione deve precisare a quale variante

Dettagli

Free-Wheel. Electric Revolution

Free-Wheel. Electric Revolution Free-Wheel Electric Revolution Free-Wheel è la nuova rivoluzionaria ruota elettrica 250W 36V applicabile alla ruota anteriore della propria bicicletta. Free-Wheel combina praticità, design e stile e faciliterà

Dettagli

I MOTORI AERONAUTICI DI NUOVA GENERAZIONE

I MOTORI AERONAUTICI DI NUOVA GENERAZIONE Seminari Interdisciplinari di Cultura Aeronautica I MOTORI AERONAUTICI DI NUOVA GENERAZIONE Propulsione elettrica ed ibrida Andrea DEL PIZZO Prof. di Convertitori, Macchine ed Azionamenti elettrici Università

Dettagli

G-Scooter. Sea Scooter

G-Scooter. Sea Scooter G-Scooter Sea Scooter RIFERIMENTO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 DESCRIZIONE Elemento di chiusura Cono di copertura Cono interno Tappo di sfiato Comando di avviamento Maniglia Protezione

Dettagli

Compressori con motore a scoppio; versatilità in totale indipendenza 1 VERSIONI CON MOTORE A BENZINA

Compressori con motore a scoppio; versatilità in totale indipendenza 1 VERSIONI CON MOTORE A BENZINA Sommario Introduzione Compressori con motore a scoppio; versatilità in totale indipendenza 1 Compressori Compressori carrellati con motore a scoppio 2 Compressori con motore a scoppio doppio serbatoio

Dettagli

NEW PRODOTTI A BATTERIA

NEW PRODOTTI A BATTERIA NEW PRODOTTI A BATTERIA NEW TAGLIASIEPI Taglio a doppia azione, lame tagliate al laser. 56V 61 cm 22 mm 4,05 Kg 65 min Lunghezza lama Diametro di taglio con batteria* Tempo di lavoro* NEW SOFFIATORE Silenzioso

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE DI UNA MICROVETTURA A EMISSIONI NULLE

PROGETTO PRELIMINARE DI UNA MICROVETTURA A EMISSIONI NULLE Università degli Studi di Bologna SECONDA FACOLTA DI INGEGNERIA CON SEDE A CESENA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Elaborato finale in Disegno Tecnico Industriale PROGETTO PRELIMINARE DI UNA MICROVETTURA

Dettagli

Il motore ibrido. le auto ibride, che hanno due motori: uno elettrico e uno a benzina.

Il motore ibrido. le auto ibride, che hanno due motori: uno elettrico e uno a benzina. Il motore ibrido 1 Cosa significa ibrido.in natura "ibrido" significa unione tra due specie differenti. Lo stesso vale per le auto ibride, che hanno due motori: uno elettrico e uno a benzina. Il motore

Dettagli

Dal 2018 obbligo di punti di ricarica per veicoli elettrici: tipi di connessione, sistemi e i modi di carica

Dal 2018 obbligo di punti di ricarica per veicoli elettrici: tipi di connessione, sistemi e i modi di carica Dal 2018 obbligo di punti di ricarica per veicoli elettrici: tipi di connessione, sistemi e i modi di carica Dal primo gennaio 2018 obbligo di installazione punti di ricarica veicoli elettrici per ottenere

Dettagli

Esame svizzero di maturità Estate 2014 SCIENZE SPERIMENTALI FISICA

Esame svizzero di maturità Estate 2014 SCIENZE SPERIMENTALI FISICA Esame svizzero di maturità Estate 2014 Cognome e nome:... Gruppo e numero:... SCIENZE SPERIMENTALI FISICA Argomenti proposti Problema 1: un urto molto classico Problema 2: pressione idrostatica, energia

Dettagli

Scoprirai come effettuare le procedure di calibrazione e reset manuali su una Toyota Yaris Ibrida. senza utilizzare nessuno strumento specifico.

Scoprirai come effettuare le procedure di calibrazione e reset manuali su una Toyota Yaris Ibrida. senza utilizzare nessuno strumento specifico. Reset Manuali - Yaris Ibrida, Scoprirai come effettuare le procedure di calibrazione e reset manuali su una Toyota Yaris Ibrida senza utilizzare nessuno strumento specifico. Grazie a questa breve guida

Dettagli

H 2 Filiera Idrogeno, L idrogeno nell area pisana

H 2 Filiera Idrogeno, L idrogeno nell area pisana H 2 Filiera Idrogeno, L idrogeno nell area pisana Pierangelo Terreni 1 Proposta iniziale DATA 08/08/05 Titolo Progetto H 2 Filiera Idrogeno Proposta presentata a Regione Toscana da: Comune di Pontedera,

Dettagli

Carica batterie NiCd

Carica batterie NiCd Carica batterie NiCd Enrico Strocchi 27 aprile 2003 Introduzione Le batterie ricaribile hanno il grosso vantaggio (per il portafoglio) di essere riutilizzabili a differenza delle normale pile anche se

Dettagli

Milano dice addio a diesel. L elettrico è già il presente

Milano dice addio a diesel. L elettrico è già il presente Venerdì 26 ottobre 2018 Milano dice addio a diesel. L elettrico è già il presente Alberto Zorzan Direttore Operations - ATM L impegno di ATM per l ambiente Rinnovo della flotta con mezzi meno inquinanti

Dettagli

Limber. Smart and folding Scooter

Limber. Smart and folding Scooter Limber Smart and folding Scooter Limber è una novità assoluta. Un mezzo seduto per piccoli spostamenti urbani. Con soli 11 kg di peso è ideale per l utilizzo in combinazione con altri mezzi di trasporto

Dettagli

Veicoli Elettrici e Plugin

Veicoli Elettrici e Plugin Veicoli Elettrici e Plugin Selezione per Leasing - Prestigio La new Entry La TESLA Accessibile Alternativa a TESLA Fonte: www.greenstart.it 5 Veicoli Elettrici e Plugin Selezione per Leasing - Razionalità

Dettagli

Siamo una prossima start-up formata da un gruppo di ingegneri, tecnici inventori con lunghe esperienze professionali, industriali ed imprenditoriali.

Siamo una prossima start-up formata da un gruppo di ingegneri, tecnici inventori con lunghe esperienze professionali, industriali ed imprenditoriali. 1 Siamo una prossima start-up formata da un gruppo di ingegneri, tecnici inventori con lunghe esperienze professionali, industriali ed imprenditoriali. Con intento etico - morale verso le problematiche

Dettagli

GENERAZIONE E ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA PER AUTOCONSUMO NEI DISTRETTI PRODUTTIVI

GENERAZIONE E ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA PER AUTOCONSUMO NEI DISTRETTI PRODUTTIVI GENERAZIONE E ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA PER AUTOCONSUMO NEI DISTRETTI PRODUTTIVI 26 OTTOBRE 2018 1 I RISULTATI DELL APPLICAZIONE SI POSSONO ESTENDERE A TUTTI I DISTRETTI PRODUTTIVI di TIPO: URBANO/SUBURBANO

Dettagli

Storia e prospettive delle automobili ibride

Storia e prospettive delle automobili ibride L ASI e il Dipartimento d Ingegneria Enzo Ferrari dell Università di Modena e Reggio Emilia sono lieti di invitarvi alla conferenza: Storia e prospettive delle automobili ibride che si terrà alle ore 14

Dettagli

STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DI UNA BICICLETTA IBRIDA AD EMISSIONI ZERO

STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DI UNA BICICLETTA IBRIDA AD EMISSIONI ZERO UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI INGEGNERIA C.D.L.S. INGEGNERIA MECCANICA STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DI UNA BICICLETTA IBRIDA AD EMISSIONI ZERO CANDIDATO: LORENZO FABBRI RELATORE: PROF. LUCA PIANCASTELLI

Dettagli

SCOPRI PERCHÈ L ALTERNATIVA È L IBRIDO.

SCOPRI PERCHÈ L ALTERNATIVA È L IBRIDO. SCOPRI PERCHÈ L ALTERNATIVA È L IBRIDO. LA VERITÀ SULL IBRIDO. In natura ibrido significa unione tra due specie differenti. Lo stesso vale per le auto ibride, che hanno due motori: uno elettrico e uno

Dettagli

NUOVA DISCOVERY SPORT SPECIFICHE TECNICHE MAGGIO 2019

NUOVA DISCOVERY SPORT SPECIFICHE TECNICHE MAGGIO 2019 NUOVA DISCOVERY SPORT MAGGIO 2019 MOTORI Puoi scegliere fra una gamma di potenti motori Ingenium diesel o benzina 2.0. Questi motori sono progettati per una combustione pulita ed efficiente e sono tutti

Dettagli

SOMMAIRE 1.0 , LA STAR: SIETE VOI!

SOMMAIRE 1.0 , LA STAR: SIETE VOI! SOMMAIRE 1.0 SU, LA STAR: SIETE VOI! Il design di Nino è volutamente semplificato e in totale distacco con ciò che è sul mercato. Compatto, leggero, colorato e confortevole, Nino mette in risalto l utente.

Dettagli

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua 153 potenza frigorifera 134,0 4928,0 kw refrigerante soluzione di acqua e Bromuro di Litio (LiBr) sorgenti di calore acqua

Dettagli

Verso l elettrico: una panoramica delle auto ibride e Start&Stop

Verso l elettrico: una panoramica delle auto ibride e Start&Stop www.tecnicafuturo.it support@tecnicafuturo.it LA CASA AUTOMOBILISTICA CHE HA IMPRESSO NELL IMMAGINARIO COLLETTIVO IL CONCETTO DI AUTO IBRIDA E SICURAMENTE TOYOTA CON LA SUA PRIUS. MA IL MONDO DELL IBRIDO

Dettagli

Impugnatura per il trasporto. Indicatori luminosi livello di carica. Cavi in rame a 6 fili. Nuove pinze piccole 500 A per auto e moto

Impugnatura per il trasporto. Indicatori luminosi livello di carica. Cavi in rame a 6 fili. Nuove pinze piccole 500 A per auto e moto SALTUARIO Pulsante test di carica READY START DC - 1600 A Cavi in rame Impugnatura per il trasporto Indicatori luminosi livello di carica EMERGENZA E FAI DA TE Auto e moto con motori benzina. Amperaggio

Dettagli

START BOOSTER P V DC A EMERGENZA E FAI DA TE. Avviatori 348 CO.RA. SPA - IL CILINDRO 20 - ANNO 2016/2017. Prezzi IVA esclusa

START BOOSTER P V DC A EMERGENZA E FAI DA TE. Avviatori 348 CO.RA. SPA - IL CILINDRO 20 - ANNO 2016/2017. Prezzi IVA esclusa Avviatori READY START DC - 1500 A Utile sia per gli avviamenti che come tampone. Eroga 1500 A di spunto (norme americane) nei primi secondi di avviamento, successivamente un minimo di 450 A in continuo.

Dettagli

AVVIATORE D EMERGENZA E TESTER BATTERIA CON SUPERCONDENSATORI A TECNOLOGIA IBRIDA

AVVIATORE D EMERGENZA E TESTER BATTERIA CON SUPERCONDENSATORI A TECNOLOGIA IBRIDA AVVIATORE D EMERGENZA E TESTER BATTERIA CON SUPERCONDENSATORI A TECNOLOGIA IBRIDA i-starter capacitor 700 AMPS Manuale Utente 1 Grazie per aver scelto l avviatore di emergenza e tester batteria CAPACITOR.

Dettagli

PIEMONTE Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale

PIEMONTE Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale PIEMONTE Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale Ultimo aggiornamento: Roma, 21 Giugno 2019 1 Veicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano e a gas

Dettagli

Inverter ibrido onda pura per impianto fotovoltaico ad isola Genius 3000VA 3KW 24V con Regolatore di Carica 50A 1500W GENIUS30 420,71

Inverter ibrido onda pura per impianto fotovoltaico ad isola Genius 3000VA 3KW 24V con Regolatore di Carica 50A 1500W GENIUS30 420,71 Inverter ibrido onda pura per impianto fotovoltaico ad isola Genius 3000VA 3KW 24V con Regolatore di Carica 50A 1500W GENIUS30 420,71 Inverter ibrido da 3KW per impianto fotovoltaico ad isola con Regolatore

Dettagli

Romano Valente Direttore Generale UNRAE

Romano Valente Direttore Generale UNRAE Romano Valente Direttore Generale UNRAE 15 Tecnologie già disponibili Benzina Gasolio GPL CNG LNG Full Hybrid Mild Hybrid Ex.Range EV Plug in HEV Battery Electric Idrogeno Fuel Cell EV Bio Diesel Bio Metano

Dettagli

Le figure e le tabelle:

Le figure e le tabelle: Informazioni Tecniche e Studi scientifici sui nostri prodotti (K2 Oss-idrogeno) Emissioni e consumo totale di energia di un motore acceso multicilindrico a pistone sia a benzina sia a gasolio che a gas

Dettagli

Motori elettrici di diversa struttura e potenza

Motori elettrici di diversa struttura e potenza Motori elettrici di diversa struttura e potenza Tralasciando i motori omopolari, il cui interesse nel settore degli azionamenti risulta del tutto trascurabile, i motori elettrici possono venire suddivisi

Dettagli

Avviatori Multifunzione ECO. Avviatore al Litio. Avviatore al Litio. Compatto 12V. Compatto ad Alta Potenza 12V ACCESSORI ELETTRICI.

Avviatori Multifunzione ECO. Avviatore al Litio. Avviatore al Litio. Compatto 12V. Compatto ad Alta Potenza 12V ACCESSORI ELETTRICI. ACCESSORI ELETTRICI Multifunzione ECO REPP145 Ideale per avviare veicoli fino a 1.6L di cilindrata. Presa DC Test di carica della batteria REPP145 102,00 Tensione di 12 V alimentazione Potenza 450 A Amperaggio

Dettagli

BICI. elettriche. Scooter. ArKj srl Via Renato Martorelli TORINO

BICI. elettriche. Scooter. ArKj srl Via Renato Martorelli TORINO Scooter BICI elettriche ECOBIKE Muoversi nei centri urbani diventa sempre più insostenibile e la bici diventa sempre più un buon compromesso tra il nostro portafogli, la nostra salute ed soprattutto il

Dettagli

Impianti Elettrici di Camper e Caravan

Impianti Elettrici di Camper e Caravan Giovanni De Michele Impianti Elettrici di Camper e Caravan Guida al funzionamento e manutenzione degli impianti elettrici installati a bordo Indice Introduzione... III Capitolo 1 Introduzione agli impianti

Dettagli

Il lavoro e l energia

Il lavoro e l energia Il lavoro e l energia 1. La forza e il lavoro Che cos è il lavoro in Fisica Ogni lavoro richiede uno sforzo e quindi l impegno di una forza. Il lavoro fisico e quello intellettuale richiedono il primo

Dettagli

Scania presenta il nuovo veicolo ibrido: 10 km in modalità elettrica

Scania presenta il nuovo veicolo ibrido: 10 km in modalità elettrica COMUNICATO STAMPA 19 settembre 2018 presenta il nuovo veicolo ibrido: 10 km in modalità elettrica PHEV (veicolo ibrido elettrico plug-in) / HEV (veicolo ibrido elettrico) basato sulla nuova generazione

Dettagli

Alimentazione con standard USB ottenuta da comuni generatori elettrici per biciclette

Alimentazione con standard USB ottenuta da comuni generatori elettrici per biciclette Alimentazione con standard USB ottenuta da comuni generatori elettrici per biciclette Candidato: Francesco Vincenzo Surano Relatore: Mario Edoardo Bertaina Consulenza tecnica: Silvano Gallian 1 Come ci

Dettagli

L ELETTRIFICAZIONE SECONDO TOYOTA

L ELETTRIFICAZIONE SECONDO TOYOTA L ELETTRIFICAZIONE SECONDO TOYOTA INTRODUZIONE L industria automobilistica si trova davanti molte sfide per contribuire a salvaguardare l ambiente in cui viviamo: - ridurre i gas nocivi per la salute (NOx,

Dettagli

Correnti e circuiti. E' il rapporto tra la quantità di carica che attraversa una sezione del conduttore e l'intervallo di tempo impiegato. Q t.

Correnti e circuiti. E' il rapporto tra la quantità di carica che attraversa una sezione del conduttore e l'intervallo di tempo impiegato. Q t. 1 Correnti e circuiti Correnti e circuiti corrente: la quantità di carica che attraversa una superficie nell unità di tempo i i Q t lim t 0 Q t dq dt 1 Ampere (A) 1 C/s E' il rapporto tra la quantità di

Dettagli

TOYOTA E LEXUS HYBRID. È TEMPO DI PASSARE ALL IBRIDO.

TOYOTA E LEXUS HYBRID. È TEMPO DI PASSARE ALL IBRIDO. TOYOTA E LEXUS HYBRID. È TEMPO DI PASSARE ALL IBRIDO. LA VERITÀ SULL IBRIDO. In natura ibrido significa unione tra due specie differenti. Lo stesso vale per le auto ibride, che hanno due motori: uno elettrico

Dettagli

Impianti a turbogas. Scheda riassuntiva 8 capitolo 15. Il ciclo ideale di riferimento. Impianto a turbogas. Volume 2 (cap. 15) Impianti a turbogas

Impianti a turbogas. Scheda riassuntiva 8 capitolo 15. Il ciclo ideale di riferimento. Impianto a turbogas. Volume 2 (cap. 15) Impianti a turbogas Scheda riassuntiva 8 capitolo 5 Impianti a turbogas Il ciclo ideale di riferimento È il ciclo Brayton-Joule ad aria, costituito da due adiabatiche isoentropiche e due scambi termici a pressione costante.

Dettagli

AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO Commissione Cultura. Conferenza e raduno ASI L automobile dal Conte Carli ad oggi

AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO Commissione Cultura. Conferenza e raduno ASI L automobile dal Conte Carli ad oggi AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO Commissione Cultura Conferenza e raduno ASI L automobile dal Conte Carli ad oggi 11 marzo 2017 Castelnuovo di Garfagnana Lo scorso 11 marzo a Castelnuovo di Garfagnana si

Dettagli

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida Fondamenti di Motorizzazione Ibrida Pietro Capaldi Istituto Motori C.N.R. Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 1 Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 2 Massimo rendimento e carico strada

Dettagli

La prospettiva italiana sulla mobilità sostenibile

La prospettiva italiana sulla mobilità sostenibile 17 Ottobre 2016 La prospettiva italiana sulla mobilità sostenibile Stefano Besseghini IL RUOLO NELLE RICERCA RSE Ricerca sul Sistema Energetico RSE SpA svolge attività di ricerca applicata nel settore

Dettagli

Generatori di tensione

Generatori di tensione Correnti alternate Generatori di tensione Sinora come generatore di forza elettromotrice abbiamo preso in considerazione soltanto la pila elettrica. Questo generatore ha la caratteristica di fornire sempre

Dettagli

-Power. Tariffe confidenzali rivenditori ENERGIA PERSONALIZZATA PER I VOSTRI TELEFONI DISPONIBILE IN 7 GIORNI

-Power. Tariffe confidenzali rivenditori ENERGIA PERSONALIZZATA PER I VOSTRI TELEFONI DISPONIBILE IN 7 GIORNI -Power ENERGIA PERSONALIZZATA PER I VOSTRI TELEFONI DISPONIBILE IN 7 GIORNI Tariffe confidenzali rivenditori Energia portatile BEST SELLER 142.718 Versa 2200 Niente più batterie scariche Batteria USB dotata

Dettagli

TOYOTA E LEXUS HYBRID. LA SCELTA INEVITABILE.

TOYOTA E LEXUS HYBRID. LA SCELTA INEVITABILE. TOYOTA E LEXUS HYBRID. LA SCELTA INEVITABILE. LA VERITÀ SULL IBRIDO. In natura ibrido significa unione tra due specie differenti. Lo stesso vale per le auto ibride, che hanno due motori: uno elettrico

Dettagli

Estrima S.r.l. Via Roveredo 20/b Pordenone (PN), Italy T (+39) F (+39)

Estrima S.r.l. Via Roveredo 20/b Pordenone (PN), Italy T (+39) F (+39) Estrima S.r.l. Via Roveredo 20/b 33170 Pordenone (PN), Italy T (+39) 0434 507560 F (+39) 0434 507561 info@estrima.com www.estrima.com Big Birò Big, il primo personal commuter 100% elettrico a 4 ruote con

Dettagli

PIEMONTE Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale

PIEMONTE Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale PIEMONTE Piani regionali e locali - incentivi ed esenzioni Agevolazioni alla circolazione stradale Ultimo aggiornamento: Roma, 26 Ottobre 2018 1 Veicoli elettrici: Per questi veicoli esiste l esenzione

Dettagli

INNOVAZIONI E NOVITA TECNICHE 2017

INNOVAZIONI E NOVITA TECNICHE 2017 Seminario di formazione specialistica: Apparecchiature elettriche degli impianti a fune Rovereto, 22 settembre 2017 INNOVAZIONI E NOVITA TECNICHE 2017 ing. Andrea FORNASA Equipaggiamenti Elettronici Industriali

Dettagli

Studio di un bruciatore intermedio per un motore aeronautico turbocompound

Studio di un bruciatore intermedio per un motore aeronautico turbocompound ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Studio di un bruciatore intermedio per un motore aeronautico turbocompound Tesi di laurea di: Davide

Dettagli

Presentazione delle principali iniziative della Provincia di Rimini in favore della MOBILITA SOSTENIBILE

Presentazione delle principali iniziative della Provincia di Rimini in favore della MOBILITA SOSTENIBILE Presentazione delle principali iniziative della Provincia di Rimini in favore della MOBILITA SOSTENIBILE COSA SI PUO FARE PER RISPETTARE L AMBIENTE? Studiare cos è l inquinamento Da che cosa dipende Educare

Dettagli

per muoverci ci siamo super...ati!

per muoverci ci siamo super...ati! per muoverci ci siamo super...ati! Non possiamo cambiare il mondo ma possiamo cambiare noi stessi, il mondo cambierà. Muoviamoci rinnovando! Energy Time crede e promuove una mobilità sostenibile rivolta

Dettagli

* Preise inkl. MwSt. ab Werk Lingen (Ems) NOVI

* Preise inkl. MwSt. ab Werk Lingen (Ems) NOVI * Preise inkl. MwSt. ab Werk 49809 Lingen (Ems) NOVI NOVA NOVANTIC NOVUM/NOVUM 77 NOVAX I nostri prodotti: puliti, economici, efficienti Prodotti Sempre più motociclisti decidono di abbandonare il motore

Dettagli

L innovazione veicolare per la mobilità sostenibile

L innovazione veicolare per la mobilità sostenibile Energy and environment Milano, 28 Novembre 2003 L innovazione veicolare per la mobilità sostenibile Renato Gaudio Consorzio NGV System Italia pag. 1 Mobilità: definizione Mobilità: possibilità di spostare

Dettagli

IMPIANTO COGENERATIVO PER AUTOMOBILI IBRIDE

IMPIANTO COGENERATIVO PER AUTOMOBILI IBRIDE Progetto Business Plan IMPIANTO COGENERATIVO PER AUTOMOBILI IBRIDE Il futuro dell auto ibrida IIS Niccolò Machiavelli, Pioltello (MI) Classe 4ªE A.S. 2016/2017 1. Uno Sguardo Generale L'idea di questo

Dettagli

Estrima S.r.l. Via Roveredo 20/b Pordenone (PN), Italy T (+39) F (+39)

Estrima S.r.l. Via Roveredo 20/b Pordenone (PN), Italy T (+39) F (+39) Estrima S.r.l. Via Roveredo 20/b 33170 Pordenone (PN), Italy T (+39) 0434 507560 F (+39) 0434 507561 info@estrima.com www.estrima.com Birò, il primo personal commuter 100% elettrico a 4 ruote con batteria

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ADOZIONE DI MISURE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL ARIA NELLA REGIONE UMBRIA

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ADOZIONE DI MISURE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL ARIA NELLA REGIONE UMBRIA ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ADOZIONE DI MISURE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL ARIA NELLA REGIONE UMBRIA Il Ministro dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Presidente della

Dettagli

P O M P A I D R O T E R M I C A

P O M P A I D R O T E R M I C A POMPA IDROTERMICA Il Tstar è una macchina che produce Energia Termica per riscaldamento ed acqua calda sanitaria con le seguenti caratteristiche: È un sistema formato da una turbina alimentata da un motore

Dettagli

CLASSIFICAZIONE E TIPOLOGIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO COLLETTIVO URBANO PARTE A

CLASSIFICAZIONE E TIPOLOGIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO COLLETTIVO URBANO PARTE A Scuola di Ingegneria - Università di Pisa Anno Accademico: 2016/17 CORSO DI TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI Docente: Marino Lupi CLASSIFICAZIONE E TIPOLOGIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO COLLETTIVO URBANO

Dettagli

6 CONGRESSO DEI CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI

6 CONGRESSO DEI CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI 6 CONGRESSO DEI CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI Le nuove frontiere dell automotive L elettrificazione dei trasporti su strada: l auto elettrica e molto di più Ing. Giovanni Pede- Responsabile del Laboratorio

Dettagli

queste f.e.m. sono rappresentate in tal caso da 3 vettori di uguale ampiezza ordinatamente sfasati di 120.

queste f.e.m. sono rappresentate in tal caso da 3 vettori di uguale ampiezza ordinatamente sfasati di 120. Sistemi trifase Si definisce sistema trifase un complesso di 3 circuiti elettrici nei quali agiscono rispettivamente 3 f.e.m. di uguale frequenza, ma aventi l una rispetto all altra degli sfasamenti prestabiliti;

Dettagli