MINISTRO VS MARINA: CRONACHE PENOSE DALLA TERRA DEI CACHI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MINISTRO VS MARINA: CRONACHE PENOSE DALLA TERRA DEI CACHI"

Transcript

1 MINISTRO VS MARINA: CRONACHE PENOSE DALLA TERRA DEI CACHI Analisi Difesa Gianandrea Gaiani La Marina Militare ha annunciato, come fa ogni sei mesi, che una sua nave da combattimento è in partenza per la missione antipirateria nell Oceano Indiano nell ambito dell operazione europea Atalanta. Lo ha già fatto 19 volte e la missione è sempre la stessa: pattugliare le acque somale, scortare i mercantili in transito e cooperare con le marine locali pere migliorare la sicurezza marittima. Questa volta però il ministro della Difesa Roberta Pinotti, all ultimo momento, ha bloccato tutto annullando la missione della fregata Grecale senza spiegazioni. Cose inaudite in un Paese normale ma non nella terra dei cachi italica dove può accadere anche che il Ministro della Difesa annulli le missioni delle forze armate e ne smentisca i vertici ridicolizzando la Nazione agli occhi del mondo e degli alleati.

2 Ma andiamo con ordine anche se raccontare questa vicenda non può che incoraggiare i flussi migratori, non quelli dei clandestini diretti in Italia ma bensì quelli già abbondanti degli italiani verso l espatrio. Il comunicato stampa diffuso venerdì dalla Marina Militare parla chiaro e annuncia che domenica 1 febbraio, la fregata Grecale partirà da Taranto per dirigere verso il bacino Somalo dove darà il cambio a cacciatorpediniere Andrea Doria, che conclude il semestre di Comando dell Operazione Atalanta, passando le consegne al Comando della Marina Militare svedese. Il testo integrale del comunicato lo riproduciamo integralmente in coda a questo articolo dal momento che è stato rimosso dal sito di Difesa e Marina Militare dopo la smentita del Ministero. Poco dopo è il senatore Maurizio Gasparri di Forza Italia a chiedere che il governo smentisca la partenza di una nostra nave domenica all interno della missione anti pirateria. Il Parlamento è stato chiaro. Nessun nuovo contributo se prima non si risolve la questione dei nostri due Marò. Nessuno poi ha visto il decreto di proroga della nostra partecipazione alle missioni internazionali che, allo stato attuale, non risulta sia stato approvato. Se questa notizia fosse confermata il governo si assumerebbe una grave responsabilità sulla quale non potremo rimanere in silenzio.

3 Protesta anche il presidente della commissione Difesa della Camera, Elio Vito (Forza Italia): Apprendiamo dalle agenzie di stampa che è stata annunciata la partenza domenica di una nostra nave nell ambito della missione internazionale antipirateria. Sorprende molto tale annuncio sia perché non si ha notizia della approvazione del decreto di proroga della nostra partecipazione alle missioni internazionali, sia, soprattutto, perché il Parlamento ha deciso che una eventuale ulteriore nostra partecipazione alle missioni antipirateria sarebbe stata valutata in base agli sviluppi della vicenda Marò, purtroppo come è noto non ancora conclusa. Mi auguro quindi aggiunge che il Governo chiarisca subito ed informi il Parlamento prima di assumere qualunque decisione al riguardo. Per il governo sarebbe stato facile ribadire che la partecipazione italiana alla missione Atalanta è costante da molti anni, non ha subito incrementi ed è stata pianificata di concerto con i partner Ue per proteggere i traffici mercantili incluse le navi cargo italiane. Inoltre nessuna decisione è stata mai presa dal governo italiano di sospendere la partecipazione a missioni militari internazionali (inclusa Atalanta) in risposta alla mancata liberazione di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Nella vicenda dei marò infatti il governo italiano ha sempre preferito puntare su un negoziato diretto con l India, rivelatosi a oggi del tutto inconcludente. Sarebbe poi il caso di distinguere tra la missione dei Nuclei Militari di Protezione del San Marco imbarcati sui mercantili italiani di cui facevano parte Latorre e Girone e le missioni navali antipirateria. Le attività di NMP sono ormai in esaurimento poiché le società armatrici gestiscono sempre più spesso con contractors privati la protezione delle proprie navi mentre le operazioni navali nell Oceano Indiano Atalanta (UE) e Ocean Shield (NATO) impediscono che i mercantili vengano attaccati e sequestrati e proteggono i convogli navali del World Food Program che trasportano aiuti umanitari per la popolazione in Somalia.

4 In ogni caso governo e Ministero della Difesa avrebbe potuto decidere di rimandare o sospendere temporaneamente la partecipazione nazionale alla missione Atalanta bloccando la preparazione dell equipaggio della fregata Grecale e disponendo per tempo che la Marina italiana saltasse un turno semestrale nelle operazioni anti-pirateria nell Oceano Indiano o si ritirasse da tali operazioni. Ma non l ha fatto, segno che il governo e il ministro Pinotti intendevano mantenere gli impegni assunti con la Ue. Il richiamo alla mancata proroga del decreto missioni appare pretestuoso. Non è quasi mai successo che le missioni oltremare venissero prorogate da governo e voto parlamentare prima della loro scadenza, generalmente annuale o semestrale. Avremmo forse dovuto ritirare tutti i militari da ogni missione all estero ogni volta che il decreto di rifinanziamento slittava di qualche settimana dopo la scadenza di quello precedente? Per la stessa ragione esposta da Vito e Gasparri avremmo dovuto rimpatriare tutti gli oltre 4 mila militari dislocati in Afghanistan, Balcani, Libano e in una ventina di missioni minori NATO, UE e ONU. Invece di far valere i motivi per cui si ritiene necessario continuare a partecipare alle missioni all estero, e con esse le ragioni del suo operato, il ministro Roberta Pinotti ha invece preferito

5 annullare la missione del Grecale, come se la partenza della nave fosse stata un iniziativa assunta unilateralmente dalla Marina. La decisione del ministro è stata resa nota con un comunicato che in realtà comunica ben poco. In merito alle notizie circa la partenza della fregata Grecale per la missione antipirateria Atalanta, si smentisce l impiego dell unità navale nel bacino somalo. La nave ha terminato le operazioni di approntamento connesse con le normali operazioni della Marina Militare nel bacino mediterraneo. Benché stringato il comunicato, oltre a costituire un chiaro sintomo di confusione e debolezza politica e istituzionale, un paio di cose tra le righe le dice. La più importante è che il Ministro smentisce quanto affermato poche ore prima dalla Marina, che in pratica viene accusata di dire bugie, cioè di aver annunciato con tanto di dettagli una missione che non esisteva o non era stata autorizzata. Se così fosse saremmo di fronte a una grave insubordinazione, quasi un pronunciamiento della Marina Militare. Strano però che sia la Marina a mentire dal momento che simili comunicati circa gli avvicendamenti delle navi nell Oceano vengono diffusi regolarmente ogni sei mesi da molti anni e (lo ripetiamo) nessuno ha mai annunciato finora il ritiro dall Italia dall Operazione Atalanta. Forse il Ministero imputa alla Marina solo l errore di aver annunciato la partenza del Grecale informando correttamente l opinione pubblica ma fornendo così qualche freccia all arco dell opposizione? Un ipotesi che non stupirebbe considerato che il ministero della Difesa tace su tutto ciò che riguarda le operazioni all estero al punto che molte notizie sono state rese note dai media (Analisi Difesa soprattutto) e non dalle fonti ufficiali. Una censura praticata da sempre e da tutti i governi ma accentuatasi nell ultimo anno col ministro Pinotti.

6 Solo per citare l esempio più recente, occorre leggere la stampa russa per sapere che i Typhoon della nostra Aeronautica schierati in Lituanianell ambito della Baltic Air Patrol della NATO hanno intercettato bombardieri russi in volo ai limiti dello spazio aereo degli stati membri dell Alleanza Atlantica. Il ministero della Difesa non l ha detto ma del resto, con una coerenza censorea senza precedenti, non ha mai nemmeno annunciato l invio dei nostri caccia nelle Repubbliche Baltiche di cui hanno parlato i media di mezzo mondo. Come può oggi raccontare le operazioni di una missione di cui ha cercato di nascondere l esistenza? Il Ministero della Difesa soffre da tempo di gravi problemi sul fronte della comunicazione, anzi della negazione della comunicazione, ma la questione della partenza del Grecale non riguarda la pubblica informazione ma bensì la politica. Risulta francamente indigeribile vedere un ministro smentire, per giunta senza spiegazioni, una delle forze armate e con essa il suo Capo di stato maggiore. Così come resta difficile comprendere con quale faccia Roma possa tirare un bidone ai partner europei e al comandante svedese dell operazione Atalanta che attende la nave italiana per proteggere i mercantili e di certo faticherà a capire i giochetti di bassa lega che animano l ormai nauseabonda politica italiana.

7 Dopo un anno a Palazzo Baracchini il bilancio di Roberta Pinotti appare negativo su tutti i fronti. Non ha impedito tagli che hanno messo ko l apparato militare e dopo essere apparsa su alcuni media come la lady di ferro che mette in riga i generali è riuscita solo a collezionare rapporti difficili, se non al limite del conflittuale, con quasi tutti i vertici militari. IL COMUNICATO DELLA MARINA MILITARE LA FREGATA GRECALE PARTE PER LA MISSIONE DI ANTIPIRATERIA ATALANTA 30 gennaio Continua l impegno della Marina Militare nelle operazioni di contrasto alla pirateria marittima nelle acque del Corno d Africa. Domenica 1 febbraio, la fregata Grecalepartirà dalla Stazione Navale Mar Grande di Taranto per dirigere verso il bacino Somalo dove darà il cambio a cacciatorpediniere Andrea Doria, che conclude il semestre di Comando dell Operazione Atalanta,, passando le consegne al Comando della Marina Militare svedese. La fregata Grecale e il suo equipaggio hanno affrontato un ciclo addestrativo, presso il Centro Addestrativo della Marina(Maricentadd), indirizzato al potenziamento e accrescimento delle capacità operative, propedeutico sia per l attività di antipirateria che di difesa passiva, ovvero esercitazioni antincendio, antifalla e simulazioni di avarie agli apparati di bordo con nave in porto ed in navigazione. Queste esercitazioni hanno consentito all equipaggio di acquisire le capacità necessarie a fronteggiare queste tipologie di eventi rendendo la nave pronta a svolgere la missione assegnata. La Task Force 465 in cui sarà integrata la fregata Grecale, è composta da 4 navi, tra cui una unità olandese, spagnola e tedesca. Per l Italia è la diciannovesima partecipazione all Operazione Atalanta, che rappresenta una operazione volta a garantire la sicurezza dei traffici marittimi e degli equipaggi delle unità mercantili italiane in transito, assicurando così il diritto alla libertà di navigazione lungo le linee di comunicazione marittime. La fregata Grecale sotto il Comando del capitano di fregata Onofrio Marco Frumusa, fa parte del Primo Gruppo Navale di La Spezia, ha un equipaggio di 241 tra uomini e donne

8 comprensivo dei team specialistici e mezzi della Brigata Marina San Marco, del Gruppo Operativo Subacquei e della Componete Aerea della Marina Militare. Foto: Marina Militare, Difesa.it, Lapresse,

MARINA MILITARE ITALIANA. Comando in Capo della Squadra Navale C I N C N A V

MARINA MILITARE ITALIANA. Comando in Capo della Squadra Navale C I N C N A V MARINA MILITARE ITALIANA Comando in Capo della Squadra Navale L impegno della Marina Militare e dell Unione Europea nella lotta alla pirateria marittima L IMPEGNO DELLA MARINA MILITARE L'impegno della

Dettagli

MARINA MILITARE ITALIANA. Comando in Capo della Squadra Navale C I N C N A V

MARINA MILITARE ITALIANA. Comando in Capo della Squadra Navale C I N C N A V MARINA MILITARE ITALIANA Comando in Capo della Squadra Navale L impegno della NATO nella lotta alla pirateria marittima Gli Standing Naval Maritime Group 1 e 2 rientrano nel Contesto delle forze della

Dettagli

Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese. M ARINAdella

Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese. M ARINAdella Mare Aperto Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese Il 2 marzo le acque del Tirreno meridionale e dello Ionio hanno visto l avvio dell esercitazione Mare Aperto 2015 e la ripresa

Dettagli

FOCUS DIFESA MARE 36 ID_2/2017.indd 36 19/06/17 15:11

FOCUS DIFESA MARE 36 ID_2/2017.indd 36 19/06/17 15:11 FOCUS DIFESA MARE 36 ID_2/2017.indd 36 19/06/17 15:11 APERTO 2017 37 ID_2/2017.indd 37 19/06/17 15:11 A maggio, nel Mediterraneo Centrale si è svolta la Mare Aperto, un esercitazione interforze, internazionale

Dettagli

Quindici i giorni che hanno

Quindici i giorni che hanno Le prime tappe del 30 Gruppo Navale #Cavour4Italy di Carlo Disma foto di Giancarlo Cadeddu e Corrado Carrubba Quindici i giorni che hanno portato le quattro navi del 30 Gruppo Navale Italiano nel porto

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni in materia di contrasto alla pirateria marittima

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni in materia di contrasto alla pirateria marittima Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2736 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore RAMPONI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 MAGGIO 2011 Disposizioni in materia di contrasto alla pirateria marittima

Dettagli

RISOLUZIONE N. 79/E. Roma, 1 agosto 2014

RISOLUZIONE N. 79/E. Roma, 1 agosto 2014 RISOLUZIONE N. 79/E Roma, 1 agosto 2014 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Regime IVA servizio di vigilanza armata su navi mercantili in transito negli spazi marittimi internazionali a rischio pirateria

Dettagli

PROROGA MISSIONI INTERNAZIONALI SECONDO SEMESTRE 2014

PROROGA MISSIONI INTERNAZIONALI SECONDO SEMESTRE 2014 Dossier n. 56 Ufficio Documentazione e Studi 17 settembre 2014 PROROGA MISSIONI INTERNAZIONALI SECONDO SEMESTRE 2014 La Camera ha approvato, in prima lettura e con modificazioni, il disegno di legge conversione

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2222 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSSIGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 22 APRILE 2003 Disposizioni sulla missione umanitaria nazionale in Iraq

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 217

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 217 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 217 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSSIGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2008 Norme sull impiego delle Forze armate della Repubblica e delle

Dettagli

OPERAZIONE UE ATALANTA L ITALIA IN PRIMA FILA CONTRO LA PIRATERIA

OPERAZIONE UE ATALANTA L ITALIA IN PRIMA FILA CONTRO LA PIRATERIA FOCUS DIFESA 40 I mezzi aeronavali dell Operazione Atalanta hanno il compito di sorvegliare e riconoscere attività sospette e collegabili alla pirateria. Il continuo approccio amichevole che viene messo

Dettagli

GENERALE GRAZIANO VISITA TASK FORCE AIR IN ISLANDA-video. Scritto da La Redazione Venerdì 14 Aprile :22

GENERALE GRAZIANO VISITA TASK FORCE AIR IN ISLANDA-video. Scritto da La Redazione Venerdì 14 Aprile :22 L'Italia è pronta a fare il proprio dovere sul fronte della sicurezza internazionale, così il Gener ale Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha salutato il contingente della Task Force Air Northern

Dettagli

Consiglio dei Ministri n. 44 del 10/01/2014

Consiglio dei Ministri n. 44 del 10/01/2014 COMUNICATO STAMPA Consiglio dei Ministri n. 44 del 10/01/2014 La Presidenza del Consiglio comunica che: Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 10.10 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 624

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 624 Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 624 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (CONTE) dal Ministro dell interno (SALVINI) dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2972

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2972 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2972 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale (ALFANO) e dal Ministro della difesa (PINOTTI) di concerto

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 203

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 203 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 203 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSSIGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2008 Disciplina dell autorizzazione a Stati esteri all utilizzazione

Dettagli

PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI

PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI PORTFOLIO IMMAGINI MAURIZIO SANITÀ CINQUE TORRI 20 L esercitazione internazionale in alta montagna degli Alpini nei luoghi del fronte dolomitico nella Grande Guerra 21 Siamo sulle Dolomiti ampezzane, a

Dettagli

R E P U B B L I C A I T A L I A N A. Consiglio di Stato. Sezione Consultiva per gli Atti Normativi. Adunanza di Sezione del 20 ottobre 2016

R E P U B B L I C A I T A L I A N A. Consiglio di Stato. Sezione Consultiva per gli Atti Normativi. Adunanza di Sezione del 20 ottobre 2016 Numero 02283/2016 e data 03/11/2016 Spedizione R E P U B B L I C A I T A L I A N A Consiglio di Stato Sezione Consultiva per gli Atti Normativi Adunanza di Sezione del 20 ottobre 2016 NUMERO AFFARE 01904/2016

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA Doc. XXIV n. 78-A RELAZIONE DELLE COMMISSIONI RIUNITE 3ª (Affari esteri, emigrazione) 4ª (Difesa) (Relatori SANGALLI e VATTUONE) Comunicata alla Presidenza il 2

Dettagli

Il Ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa Decreto del Ministro della difesa 23 ottobre 2008 recante Individuazione degli incarichi equipollenti al comando, attribuzioni specifiche, di servizio e di imbarco, ai fini dell avanzamento degli Ufficiali

Dettagli

La famiglia marinara saluta. Blu, nave Maestrale. L ultima campagna del Maestrale e i porti toccati durante la navigazione

La famiglia marinara saluta. Blu, nave Maestrale. L ultima campagna del Maestrale e i porti toccati durante la navigazione La famiglia marinara saluta nave Maestrale Al termine del suo impegno a Chioggia in occasione dell ormai tradizionale appuntamento Ottobre Blu, nave Maestrale ha fatto rotta verso la base navale di La

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA Lo schema di decreto-legge, composto di quattro articoli, persegue l esigenza, di carattere straordinario ed urgente, di incrementare, per l anno 2018, la capacità operativa della

Dettagli

RUSSIAN FEDERATION. REAR ADMIRAL ALEXANDR GRIGORIEVICH SHTUKATUROV Deputy Chief of Staff of the Navy of the Russian Federation

RUSSIAN FEDERATION. REAR ADMIRAL ALEXANDR GRIGORIEVICH SHTUKATUROV Deputy Chief of Staff of the Navy of the Russian Federation RUSSIAN FEDERATION REAR ADMIRAL ALEXANDR GRIGORIEVICH SHTUKATUROV Deputy Chief of Staff of the Navy of the Russian Federation ENGLISH VERSION WILL BE PROVIDED SEPERARATELY Dialogo e Cooperazione: contributo

Dettagli

Chi vive il mare, come lo vive l Ammiraglio De Giorgi, sa che l incarico che l attende, insieme a tante soddisfazioni, nasconde anche tante insidie. M

Chi vive il mare, come lo vive l Ammiraglio De Giorgi, sa che l incarico che l attende, insieme a tante soddisfazioni, nasconde anche tante insidie. M INTERVENTO DEL MINISTRO DELLA DIFESA GIAMPAOLO DI PAOLA IN OCCASIONE DELL AVVICENDAMENTO DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA (Roma, 28 gennaio 2013) Onorevoli membri del Parlamento, rappresentanti

Dettagli

I Fucilieri di Marina orgoglio e vanto della Nazione il San Marco impegnato in operazioni al largo delle coste del Libano.

I Fucilieri di Marina orgoglio e vanto della Nazione il San Marco impegnato in operazioni al largo delle coste del Libano. attività operativa I Fucilieri di Marina orgoglio e vanto della Nazione il San Marco impegnato in operazioni al largo delle coste del Libano. Fucilieri del San Marco impiegati come Nucleo Militare di Protezione

Dettagli

31 Corso di Cooperazione Civile Militare. T.Col. Luca COMINI

31 Corso di Cooperazione Civile Militare. T.Col. Luca COMINI 31 Corso di Cooperazione Civile Militare T.Col. Luca COMINI 1 Roma, 8 settembre 2010 2 LA MISSIONE DELL AERONAUTICA MILITARE Difendere l Italia, il suo territorio, la sua sovranità ed i suoi interessi

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

Relatore: Ammiraglio di Squadra Donato Marzano MARINA MILITARE

Relatore: Ammiraglio di Squadra Donato Marzano MARINA MILITARE Relatore: Ammiraglio di Squadra Donato Marzano Relatore: Ammiraglio di Squadra Donato Marzano INTERAZIONE & INDUSTRIA Flotta Traghetti Flotta Pescherecci Flotta Cargo 8.000 KM di coste 12a Flotta mercantile

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2188-A RELAZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE) (Relatore CASTAGNETTI) Comunicata alla Presidenza il 24 giugno 2003 SUL DISEGNO

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1442 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri e, ad interim, Ministro degli affari esteri (BERLUSCONI) e dal Ministro della

Dettagli

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE

Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Atti Parlamentari XVII Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI 439 ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

Italia-India. Un legame forte.

Italia-India. Un legame forte. Italia-India. Un legame forte. La Repubblica, 19.03.2013 ITALIA - INDIA. UN LEGAME FORTE. di Fabio Turato * Le disposizioni dell ex ministro della difesa La Russa avevano di fatto trasformato i militari

Dettagli

Risoluzione del 01/08/2014 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa

Risoluzione del 01/08/2014 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa Risoluzione del 01/08/2014 n. 79 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa Regime IVA servizio di vigilanza armata su navi mercantili in transito negli spazi marittimi internazionali a rischio

Dettagli

Il Ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa SALUTO DEL MINISTRO DELLA DIFESA ON. PROF. ANTONIO MARTINO IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA Pratica di Mare (Roma), 4 agosto 2004 Signor Sottosegretario,

Dettagli

POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE (PESC)

POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE (PESC) POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE (PESC) Perché una politica di sicurezza e difesa comune? La politica europea di sicurezza e difesa (PESD) è parte della politica estera e di sicurezza comune (PESC),

Dettagli

Le recenti misure di contrasto alla pirateria

Le recenti misure di contrasto alla pirateria Le recenti misure di contrasto alla pirateria Decreto Ministero dell Interno 28 dicembre 2012, n. 266, Regolamento recante l'impiego di guardie giurate a bordo delle navi mercantili battenti bandiera italiana,

Dettagli

CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO NELLA CARICA DI CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA. Intervento del. Generale Biagio ABRATE

CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO NELLA CARICA DI CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA. Intervento del. Generale Biagio ABRATE CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO NELLA CARICA DI CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA Intervento del Generale Biagio ABRATE Capo di Stato Maggiore della Difesa Roma Palazzo Marina, 28 gennaio 2013 1 Signor Ministro

Dettagli

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Articolo 1 1. Il Corpo della Guardia di Finanza dipende direttamente e a tutti gli effetti dal Ministro per le finanze. 2. Esso fa parte integrante

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Ufficio Pubblica Informazione SCHEDA NOTIZIE RELATIVA ALLA

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Ufficio Pubblica Informazione SCHEDA NOTIZIE RELATIVA ALLA STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Ufficio Pubblica Informazione SCHEDA NOTIZIE RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE ITALIANA AD ACCORDI BILATERALI OPERAZIONE ALBANIA 2 28

Dettagli

Stato Maggiore della Marina

Stato Maggiore della Marina Stato Maggiore della Marina OPERAZIONI DI CONTRASTO DELLA PIRATERIA Impiego dei Vessels Protection Detachement (VPD) / Nuclei Militari di Protezione (NMP) Audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina

Dettagli

Quale giurisdizione per i pirati catturati nel golfo di Aden? Ilja Richard Pavone*

Quale giurisdizione per i pirati catturati nel golfo di Aden? Ilja Richard Pavone* Quale giurisdizione per i pirati catturati nel golfo di Aden? Ilja Richard Pavone* Il livello di recrudescenza raggiunto negli ultimi anni dal fenomeno della pirateria nel Corno d Africa, al largo delle

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa PROTOCOLLO DI INTESA TRA MINISTERO DELLA DIFESA E CONFEDERAZIONE ITALIANA ARMATORI (CONFITARMA) per la prestazione di servizi finalizzata alla protezione delle Navi di bandiera italiana, di seguito definite

Dettagli

CAMERA - Commissione Esteri 10 ottobre 2007 INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Marcenaro: Sulle esecuzioni capitali in Afghanistan.

CAMERA - Commissione Esteri 10 ottobre 2007 INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA Marcenaro: Sulle esecuzioni capitali in Afghanistan. CAMERA - Commissioni Riunite Esteri e Difesa 18 febbraio 2008 COMUNICAZIONI DEL GOVERNO Sul recente attentato al contingente italiano in Afghanistan. (Svolgimento e conclusione). CAMERA - Commissione Difesa

Dettagli

Published on ISIS Arturo Malignani (

Published on ISIS Arturo Malignani ( Published on ISIS Arturo Malignani (http://www.malignani.ud.it) Anno scolastico: 2017-2018 Anche quest anno, per due giornate indimenticabili, gli studenti delle classi quarte AER deli Istituto sono stati

Dettagli

Trident Juncture 2015 La più grande esercitazione della NATO dell ultimo decennio

Trident Juncture 2015 La più grande esercitazione della NATO dell ultimo decennio Trident Juncture 2015 La più grande esercitazione della NATO dell ultimo decennio Emiliano BIASCO 36 avuto un ruolo di primo piano nell esercitazione un test per l Alleanza Atlantica nell affrontare minacce

Dettagli

Mario Mauro alla Camera: gli armamenti? Sono cose per grandi!

Mario Mauro alla Camera: gli armamenti? Sono cose per grandi! politica arrogante Mario Mauro alla Camera: gli armamenti? Sono cose per grandi! decidono solo il governo e i generali! qui sotto una ricostruzione giornalistica di Toni de Marchi dell incontro di Mauro

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO DI MONFALCONE Via O.Cosulich 24-0481/496611- cp-monfalcone@pec.mit.gov.it - www.guardiacostiera.gov.it/monfalcone ORDINANZA N. 15/2019

Dettagli

Presentato al Salone del Libro "Caschi blu italiani"

Presentato al Salone del Libro Caschi blu italiani www.perseonews.it 14 maggio 2016 Presentato al Salone del Libro "Caschi blu italiani" 15 maggio 2016. "I militari italiani che operano nelle missioni di pace all'estero svolgono compiti strategici, sanno

Dettagli

d iniziativa dei senatori BATTISTA, BIGNAMI, AIROLA, BENCINI, BOCCHINO, DONNO, MORRA, ORELLANA e SERRA

d iniziativa dei senatori BATTISTA, BIGNAMI, AIROLA, BENCINI, BOCCHINO, DONNO, MORRA, ORELLANA e SERRA Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1157 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BATTISTA, BIGNAMI, AIROLA, BENCINI, BOCCHINO, DONNO, MORRA, ORELLANA e SERRA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30

Dettagli

Il Ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa SALUTO DEL MINISTRO DELLA DIFESA, ON. PROF. ANTONIO MARTINO, IN OCCASIONE DEL CAMBIO AL VERTICE DELLO STATO MAGGIORE DELL ESERCITO Roma, 22 luglio 2003 Generale Ottogalli, Generale Fraticelli, Ufficiali,

Dettagli

Ministero della Difesa

Ministero della Difesa CONVENZIONE TRA MINISTERO DELLA DIFESA E l Armatore, che intende fruire dei servizi di cui alla presente Convenzione, mediante proposta di adesione attraverso sottoscrizione e invio di apposito modulo

Dettagli

Una legge fortemente voluta dalla Lega e sostenuta dalla destra, osteggiata invece da sinistra e centrosinistra.

Una legge fortemente voluta dalla Lega e sostenuta dalla destra, osteggiata invece da sinistra e centrosinistra. Decreto Sicurezza e immigrazione. Scontro politico anche a Lecco 1 LECCO Il voto definitivo di mercoledì sera alla Camera ha sancito l approvazione del Decreto Sicurezza che ha stabilito nuove regole alla

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO DI MONFALCONE Tel. 0481/496611 Fax 0481/496646 Viale Oscar Cosulich, 24 34074 Monfalcone (GO) cp-monfalcone@pec.mit.gov.it www.guardiacostiera.gov.it/monfalcone

Dettagli

DA MARE NOSTRUM A TRITON

DA MARE NOSTRUM A TRITON DA MARE NOSTRUM A TRITON CONTROLLO FLUSSI MIGRATORI DAL 1959 DAL 2004 DAL 2004 DAL 18 OTT 2013 AL 31 OTT 2014 VIGILANZA PESCA OPERAZIONE NAZIONALE CONSTANT VIGILANCE PER IL CONTROLLO DEI FLUSSI MIGRATORI

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche MIUR.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0009695.30-05-2018 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie, di

Dettagli

Montecuccoli: una crociera indimenticabile

Montecuccoli: una crociera indimenticabile A Civitavecchia commemorata la crociera compiuta sessant anni fa del giro del mondo dell incrociatore Montecuccoli. Montecuccoli: una crociera indimenticabile di Desirèe Tommaselli, foto Ufficio Storico

Dettagli

DIFESA NEWS. pronunciate in occasione delle celebrazioni commemorative degli eventi bellici per la Difesa di Roma - il ricordo di una delle

DIFESA NEWS. pronunciate in occasione delle celebrazioni commemorative degli eventi bellici per la Difesa di Roma - il ricordo di una delle DIFESA NEWS pronunciate in occasione delle celebrazioni commemorative degli eventi bellici per la Difesa di Roma - il ricordo di una delle trasportato da Ciampino a Torino un uomo che doveva essere sottoposto

Dettagli

SPECIALE PIRATERIA MARITTIMA

SPECIALE PIRATERIA MARITTIMA SPECIALE PIRATERIA MARITTIMA Pubblicato il decreto sull impiego delle guardie private armate a bordo del naviglio italiano 3 aprile 2013 Genova (Italia) È stato pubblicato sulla G.U. del 29 marzo 2013

Dettagli

ATTI PARLAMENTARI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI DELIBERAZIONE

ATTI PARLAMENTARI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI DELIBERAZIONE ATTI PARLAMENTARI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI Doc. CCL n. 2 DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI IN MERITO ALLA PARTECIPA- ZIONE DELL ITALIA ALLA MISSIONE INTERNAZIONALE IN SUPPORTO ALLA GUARDIA

Dettagli

L Infermiere nelle Forze Armate e di Polizia: Prospettive operative e competenze avanzate Roma, 12 Gennaio 2018

L Infermiere nelle Forze Armate e di Polizia: Prospettive operative e competenze avanzate Roma, 12 Gennaio 2018 Con il Patrocinio del Ministero della Difesa L Infermiere nelle Forze Armate e di Polizia: Prospettive operative e competenze avanzate Roma, 12 Gennaio 2018 AGENDA Arruolamento e Formazione Normali Marescialli

Dettagli

CON IL CALIFFATO TORNERANNO I PIRATI NEL MEDITERRANEO?

CON IL CALIFFATO TORNERANNO I PIRATI NEL MEDITERRANEO? CON IL CALIFFATO TORNERANNO I PIRATI NEL MEDITERRANEO? Analisi Difesa Gianandrea Gaiani da La Nuova Bussola Quotidiana Se farete cadere Gheddafi la Libia diventerà un altra Somalia. Il monito espresso

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 123

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 123 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 123 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore D ALÌ COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 15 MARZO 2013 Disposizioni in tema di riciclaggio di relitti navali e di navi

Dettagli

RASSEGNA STAMPA MILITARE

RASSEGNA STAMPA MILITARE RASSEGNA STAMPA MILITARE Supplemento blogzine Rassegna Stampa Militare - Edizione # 1 - Novembre 2013 Direttore Responsabile Antonio Conte - Email: redazione@rassegnastampamilitare.it Free Magazine Edizione

Dettagli

PECHINO IMPORRÀ IL CONTROLLO AEREO ANCHE SUL MAR CINESE MERIDIONALE?

PECHINO IMPORRÀ IL CONTROLLO AEREO ANCHE SUL MAR CINESE MERIDIONALE? PECHINO IMPORRÀ IL CONTROLLO AEREO ANCHE SUL MAR CINESE MERIDIONALE? Analisi Difesa Andrea Ghiselli A novembre scorso, quando Pechino ha istituito la sua prima zona di identificazione per la difesa aerea

Dettagli

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVIII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1004 DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 25 luglio 2018 (v.

Dettagli

IMPORTI DI VIAGGI DI SERVIZIO E MISSIONI DEL MINISTRO. Anno 2018 LUOGO DI MISSIONE PERIODO MOTIVAZIONE TIPOLOGIA SPESA IMPORTO

IMPORTI DI VIAGGI DI SERVIZIO E MISSIONI DEL MINISTRO. Anno 2018 LUOGO DI MISSIONE PERIODO MOTIVAZIONE TIPOLOGIA SPESA IMPORTO Anno 2018 (aggiornamento contabilizzato al 20/12/2018 ) LUOGO DI MISSIONE PERIODO MOTIVAZIONE TIPOLOGIA SPESA IMPORTO Bruxelles Febbraio Riunione dei Ministri della Difesa - NATO albergo 239,00 Bruxelles

Dettagli

Documentazione e ricerche. Dati sulla partecipazione italiana alle missioni in Afghanistan n maggio 2019

Documentazione e ricerche. Dati sulla partecipazione italiana alle missioni in Afghanistan n maggio 2019 Documentazione e ricerche Dati sulla partecipazione italiana alle missioni in Afghanistan 2004-2019 Seconda edizione n. 13 16 maggio 2019 Camera dei deputati XVIII LEGISLATURA Documentazione e ricerche

Dettagli

SETTORE TECNOLOGICO - TRASPORTI E LOGISTICA Articolazione Conduzione del mezzo aereo (Aeronautico)

SETTORE TECNOLOGICO - TRASPORTI E LOGISTICA Articolazione Conduzione del mezzo aereo (Aeronautico) SETTORE TECNOLOGICO - TRASPORTI E LOGISTICA Articolazione Conduzione del mezzo aereo (Aeronautico) Il diplomato dei Trasporti e della Logistica Costruzione e Manutenzione dell aereo ha competenze tecniche

Dettagli

Assemblea parlamentare NATO

Assemblea parlamentare NATO Assemblea parlamentare NATO Visita del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente e della Sottocommissione sui partenariati della NATO Gibuti, 14-17 novembre 2011 Documentazione per le delegazioni italiane

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1382 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori AGOSTINI, TAVIANI e ROBOL COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 SETTEMBRE

Dettagli

Saranno un'inchiesta della magistratura e una di una commissione

Saranno un'inchiesta della magistratura e una di una commissione PISA: PRECIPITA DURANTE UNA FASE ADDESTRATIVA AEREO MILITARE C130 DECEDUTI I CINQUE MILITARI A BORDO Pisa, 23 novembre 2009 (EFFETTOTRE.COM) Saranno un'inchiesta della magistratura e una di una commissione

Dettagli

L industria della Difesa e della Sicurezza in vista della Presidenza italiana del Consiglio dell Unione Europea nel secondo semestre 2014

L industria della Difesa e della Sicurezza in vista della Presidenza italiana del Consiglio dell Unione Europea nel secondo semestre 2014 L industria della Difesa e della Sicurezza in vista della Presidenza italiana del Consiglio dell Unione Europea nel secondo semestre 2014 Roma, 7 maggio 2014 Remo PERTICA Presidente AIAD LO SCENARIO INTERNAZIONALE

Dettagli

IL MINISTRO DELLA DIFESA

IL MINISTRO DELLA DIFESA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTI VISTA IL MINISTRO DELLA DIFESA il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195 e successive modificazioni, recante norme sulle procedure per disciplinare i contenuti del rapporto

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2092

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2092 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2092 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MUSSO, ORSI, CICOLANI, CALABRÒ, SALTAMARTINI, GALLONE, Giancarlo SERAFINI, CAMBER, MENARDI, SIBILIA, CASELLI,

Dettagli

Controlli rigidi anti-terrorismo in Puglia: Per i migranti passaggio obbligato dall Hot Spot di Taranto

Controlli rigidi anti-terrorismo in Puglia: Per i migranti passaggio obbligato dall Hot Spot di Taranto Controlli rigidi anti-terrorismo in Puglia: Per i migranti passaggio obbligato dall Hot Spot di Taranto Tutti i migranti che arriveranno in Puglia dovranno transitare rigorosamente dall hot spot di Taranto,

Dettagli

Non Solo il TITANIC Fabio Oss

Non Solo il TITANIC Fabio Oss La storia della navigazione marittima ed in particolare della traversata atlantica, una delle rotte, fino a qualche anno fa molto frequentate, è costellata di disastrosi naufragi, con centinaia di vittime.

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni per il contrasto antiterroristico. d iniziativa del senatore COSSIGA

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni per il contrasto antiterroristico. d iniziativa del senatore COSSIGA Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 195 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSSIGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2008 (*) Disposizioni per il contrasto antiterroristico (*) (**) Testo

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO DI MONFALCONE Via O.Cosulich 24-0481/496611- cp-monfalcone@pec.mit.gov.it - www.guardiacostiera.gov.it/monfalcone ORDINANZA N. 16/2019

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche MIUR.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0010113.05-06-2018 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici, delle Scuole statali e paritarie, di

Dettagli

Quale Europa per la pace. Prof. Arduino Paniccia Europa: Conoscere per decidere San Vito al Tagliamento 20 marzo 2019

Quale Europa per la pace. Prof. Arduino Paniccia Europa: Conoscere per decidere San Vito al Tagliamento 20 marzo 2019 Quale Europa per la pace Prof. Arduino Paniccia Europa: Conoscere per decidere San Vito al Tagliamento 20 marzo 2019 HOPE IS NOT A PLAN L ASSE DELLE GUERRE 1898-2018 GUERRE MONDIALI PRIMO CICLO: CONTENIMENTO

Dettagli

6 novembre 2012 IL SOLE 24 ORE Pagina 1 di 2

6 novembre 2012 IL SOLE 24 ORE Pagina 1 di 2 6 novembre 2012 IL SOLE 24 ORE Pagina 1 di 2 6 novembre 2012 IL SOLE 24 ORE Pagina 2 di 2 6 novembre 2012 ITALIA OGGI Pagina 1 di 1 6 novembre 2012 LA SICILIA Pagina 1 di 2 6 novembre 2012 LA SICILIA Pagina

Dettagli

Presentare le operazioni militari e le capacità militari

Presentare le operazioni militari e le capacità militari Presentare le operazioni militari e le capacità militari Military PESD mission Rafforzare capacità dell Unione Europea ad agire in ambito esterno attraverso lo sviluppo delle capacità civili e militari

Dettagli

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Ius ad bellum, ius in bello, disarmo 19

Indice-Sommario. Premessa alla sesta edizione Premessa alla quarta edizione. Introduzione. Ius ad bellum, ius in bello, disarmo 19 Indice-Sommario Premessa alla sesta edizione XIII Premessa alla quinta edizione XV Premessa alla quarta edizione XVII Premessa alla terza edizione XIX Premessa alla seconda edizione XXI Premessa alla prima

Dettagli

CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI ORDINANZA N. 6/2016

CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI ORDINANZA N. 6/2016 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI ORDINANZA N. 6/2016 REGATA DI CANOTTAGGIO DEL CAMPIONATO REGIONALE F.I.C. NEL SENO DI PONENTE DEL PORTO INTERNO DI BRINDISI

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1284 D I S E G N O D I L E G G E presentato dal Ministro degli affari esteri (DINI) di concerto col Ministro del tesoro e del

Dettagli

Rotary Club Sarzana Lerici

Rotary Club Sarzana Lerici rotarinf rma Rotary Club Sarzana Lerici ANNO DI FONDAZIONE 1978 Governatore Distretto 2032 F. Rossello Presidente Club P. Fiorini Giornale n. 59 - GENNAIO 2014 G. L. Forcieri Auguri 2013 G. Modugno Auguri

Dettagli

Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica d Austria sulle facilitazioni accordate ai voli ambulanza e ai voli di ricerca e di salvataggio

Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica d Austria sulle facilitazioni accordate ai voli ambulanza e ai voli di ricerca e di salvataggio Traduzione 1 Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica d Austria sulle facilitazioni accordate ai voli ambulanza e ai voli di ricerca e di salvataggio Concluso il 3 marzo 2011 Strumenti di

Dettagli

Il Cappellano Militare

Il Cappellano Militare Il Cappellano Militare CURRICULUM VITAE Don Marco GALANTI nato a Pavia l 11 luglio 1964, ha frequentato il Seminario Diocesano di Pavia. E stato Ordinato Sacerdote l 8 giugno 1991 nella Cattedrale di Pavia.

Dettagli

4 Meeting Formativo GRANDI NAVI. San Donato Milanese, 1 ottobre 2010

4 Meeting Formativo GRANDI NAVI. San Donato Milanese, 1 ottobre 2010 PMI Rome Italy Chapter 4 Meeting Formativo GRANDI NAVI San Donato Milanese, 1 ottobre 2010 Marina Militare Italiana Il processo di acquisizione delle nuove unità navali Direzione Generale degli Armamenti

Dettagli

in movimento Si tratta probabilmente dell iniziativa più ambiziosa Il Gruppo navale Cavour in missione per il made in Italy di Carlo Disma

in movimento Si tratta probabilmente dell iniziativa più ambiziosa Il Gruppo navale Cavour in missione per il made in Italy di Carlo Disma Il Gruppo navale Cavour in missione per il made in Italy Sistema Paese in movimento di Carlo Disma Si tratta probabilmente dell iniziativa più ambiziosa che la Marina abbia mai concepito: in un momento

Dettagli

IL MINISTRO DELLA DIFESA

IL MINISTRO DELLA DIFESA 16 dicembre 2005 Determinazione per l anno 2006 delle aliquote di valutazione degli ufficiali in servizio permanente dell Esercito, della Marina, escluso il Corpo delle Capitanerie di Porto, e dell Aeronautica.-

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 1793 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri e, ad interim, Ministro degli affari esteri (BERLUSCONI) di concerto col Ministro dell

Dettagli

Accordo. Testo originale

Accordo. Testo originale Testo originale Accordo tra il Consiglio federale svizzero ed il Governo della Repubblica Italiana concernente la cooperazione in materia di sicurezza aerea contro le minacce aeree non militari Concluso

Dettagli

TESTO PROPOSTO DALLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE

TESTO PROPOSTO DALLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2026-A Relazione orale Relatore PEGORER TESTO PROPOSTO DALLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE (AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE) Comunicato alla Presidenza il 22 giugno 2016

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA Dispensa 27^ - Decreti 2 agosto 2006 Individuazione degli incarichi dichiarati equipollenti a quelli prescritti ai fini della valutazione per l avanzamento degli ufficiali in servizio permanente dell Aeronautica

Dettagli

GUARDIA DI FINANZA. Il ruolo del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza nelle Maxi Emergenze di Protezione Civile. Cap. pil.

GUARDIA DI FINANZA. Il ruolo del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza nelle Maxi Emergenze di Protezione Civile. Cap. pil. GUARDIA DI FINANZA Il ruolo del Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza nelle Maxi Emergenze di Protezione Civile Cap. pil. Giacomo Di Cosimo Aeroporto Cinquale di Massa 14/05/2015 Indice degli argomenti

Dettagli

L azienda Orizzonte Sistemi Navali (OSN) Fincantieri (51%) LEONARDO (49%), FREMM

L azienda Orizzonte Sistemi Navali (OSN) Fincantieri (51%) LEONARDO (49%), FREMM Company Profile L azienda Orizzonte Sistemi Navali (OSN) è l azienda italiana che opera da oltre 10 anni come integratore di sistema a livello Whole Warship lungo tutto il ciclo di vita della Nave. La

Dettagli

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO www.forzearmate.org www.sideweb.org - www.sideweb.it Tutela Legale Giustizia Diritto militare Consulenze telefoniche gratuite Ricorsi individuali e collettivi - Raccolta normative e circolari - Banca dati

Dettagli

RELAZIONE DELLE COMMISSIONI III (AFFARI ESTERI E COMUNITARI) E IV (DIFESA)

RELAZIONE DELLE COMMISSIONI III (AFFARI ESTERI E COMUNITARI) E IV (DIFESA) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI Doc. XVI n. 1 RELAZIONE DELLE COMMISSIONI III (AFFARI ESTERI E COMUNITARI) E IV (DIFESA) (Relatore per la III Commissione: EHM) (Relatore per

Dettagli