Cos è l INAIL. (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cos è l INAIL. (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)"

Transcript

1 Cos è l INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) E l Istituto che in Italia gestisce l assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. In Italia tutti i lavoratori dipendenti, autonomi ma anche quelli parasubordinati che prestano servizio in ambienti e luoghi di lavoro giudicati a rischio, devono essere in via obbligatoria assicurati all Inail contro gli infortuni. Oltre a garantire la copertura dai rischi sul lavoro, l Istituto promuove e persegue tutta una serie di finalità ed obiettivi correlati: da iniziative per la riduzione del tasso di infortuni, al reinserimento nel mondo occupazionale di quei soggetti vittima di casi di infortunio sul lavoro, alle cure termali, protesi ecc.

2 L Assicurazione INAIL L Assicurazione Inail, garantire il diritto alla salute sui luoghi di lavoro, che va dagli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro alle prestazioni economiche e sanitarie, alle cure, alla riabilitazione e al reinserimento nella vita sociale e lavorativa. L Inail, garantisce i lavoratori contro i danni fisici ed economici dovuti a infortuni sul lavoro e malattie professionali, ossia quelli derivanti dalla stessa attività lavorativa. L assicurazione è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che impiegano lavoratori dipendenti e/o parasubordinati nelle attività che la legge italiana riconosce come rischiose. Il premio è a carico esclusivo del datore di lavoro. I soggetti assicurati sono: Lavoratori dipendenti (industria agricoltura), lavoratori autonomi, parasubordinati, dipendenti pubblici e lavoratori domestici e casalinghe. Esiste l automaticità delle prestazioni che consente all infortunato di usufruirne anche se il datore di lavoro non ha pagato il premio, unica eccezione per lavoratori autonomi e assicurazione casalinghe.

3 L Infortunio sul lavoro Si considera infortunio sul lavoro l evento occorso al lavoratore per causa violenta in occasione di lavoro e da cui deriva la morte o l inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un inabilità temporanea assoluta che comporti l astensione dal lavoro per più di tre giorni. La causa violenta dell infortunio, nella maggior parte dei casi, è una causa traumatica, ma può essere anche di altra natura. Polmonite Psichiatrica Microbica o virale Tossico E causa violenta ogni fatto esterno che agisce rapidamente sulla persona in modo da costituire causa effetto sulla lesione. L evento deve essere improvviso, imprevedibile e involontario. L infarto Da sforzo L OCCASIONE DI LAVORO Per occasione di lavoro si intende: qualsiasi situazione ricollegabile allo svolgimento dell attività lavorativa in modo diretto o indiretto. L occasione di lavoro viene riconosciuta in caso di rischio specifico, rischio generico aggravato. Non viene riconosciuta in caso di rischio generico oppure di rischio elettivo/dolo. Colpo di sole o di calore

4 L infortunio in itinere E l infortunio occorso alle persone assicurate che si verifica: D.Lgs 38/2000 art. 12 Durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro; Durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro; Durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti, qualora non sia presente un servizio di mensa aziendale. Requisiti: Percorso : Quello abituale più breve e diretto. Mezzo Privato: Solamente se il tragitto non è coperto da mezzi pubblici. Mensa. Casa abitazione/pertinenza. L assicurazione opera anche nel caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato purchè necessitato

5 In caso di infortunio o la morte sul lavoro, chi fa la denuncia di infortunio all INAIL? LA DENUNCIA DI INFORTUNIO E A CARICO DEL DATORE DI LAVORO Primo certificato medico Con prognosi superiore a 3 giorni Il datore di lavoro deve denunciare il caso di infortunio alla sede INAIL di competenza entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico.

6 Infortunio sul lavoro: Obblighi del lavoratore infortunato. Evento Obblighi Conseguenze INFORTUNIO Industriale o Agricolo L infortunato è tenuto a dare immediata notizia di qualsiasi episodio infortunistico al datore di lavoro o da chi lo rappresenta. In caso di mancata o tardiva notizia al datore di lavoro, l infortunato perde i giorni di temporanea antecedenti la comunicazione.

7 In caso di infortunio o la morte sul lavoro, Cosa potrebbe spettare al lavoratore o ai suoi eredi? Il danno biologico L indennità di temporanea Speciale Assegno continuativo APC (assegno per assistenza personale continuativa) Quote integrative sulla rendita Cure balneo - termali La rendita per infortunio La rendita ai superstiti L assegno di incollocabilità Assegno continuativo mensile Protesi ed ausili

8 L indennità di temporanea L indennità di temporanea assoluta viene corrisposta in presenza di infortunio o di malattia professionale da cui è derivato un danno tale da impedire temporaneamente lo svolgimento dell attività lavorativa specifica. CHI PAGA L INDENNITA DI TEMPORANEA? Il datore di lavoro Giorno dell infortunio 100% della retribuzione Dal 4 giorno Fino al 90 giorno 3 giorni successivi 60% della retribuzione (può variare nei contratti di lavoro) Dal 91 giorno Fino alla guarigione L INAIL 60% della retribuzione effettivamente goduta dal lavoratore nei 15 giorni precedenti l evento, compresi i festivi. La misura è elevata fino al 75% della retribuzione giornaliera. Può essere chiesta la continuazione o la ricaduta Se il lavoratore è un artigiano o un lavoratore agricolo, la retribuzione utilizzata per il calcolo è convenzionale, cioè stabilita periodicamente dalla norma. (Cud) La prestazione è un imponibile IRPEF, quindi da dichiarare sul modello Fiscale

9 Il danno biologico Al lavoratore viene corrisposto l'indennizzo in capitale del danno biologico se l'infortunio o la malattia professionale, avvenuti o denunciati dal 25 luglio 2000, hanno provocato menomazioni permanenti, cioè un danno duraturo nel tempo, tale da raggiungere il grado pari al 6% ed inferiore al 16%. L attuale norma in materia infortunistica ha introdotto l'indennizzo del danno biologico, stabilendo che il lavoratore, diversamente da quanto accadeva in precedenza, deve essere indennizzato, non solo per i danni subiti sul lavoro e per il lavoro, ma anche per i danni che subisce in quanto persona. Pertanto, vengono tenute in considerazione anche le ripercussioni nei contesti in cui esprime la sua personalità quali quelli affettivi, culturali, sportivi, sessuali, ecc. L'ammontare dell'indennizzo in capitale del danno biologico, varia a seconda del grado di menomazione accertata, dal sesso e dell'età anagrafica.

10 La rendita per infortunio E un indennità mensile vitalizia che per i casi dal 25/07/2000 si compone sulla quota del danno biologico + il danno patrimoniale, minimo (16%) e collegato alla retribuzione percepita. La prestazione decorre dal mese successivo alla guarigione clinica.

11 Le Revisioni Possono essere attivate dall INAIL (REVISIONE ATTIVA), oppure dall infortunato se ritiene che il danno permanente sia aggravato (REVISIONE PASSIVA) Per le rendite si possono chiedere il nel 1, 2, 3, 4, 7 e 10 anno, per le malattie professionali fino al 15 anno (annualmente). Se il danno è inferiore al 16, si può chiedere la revisione una sola volta (aggravamento).

12 La rendita ai superstiti In caso di morte del lavoratore a seguito di infortunio o malattia professionale, ai familiari superstiti spetta la rendita infortunistica. La rendita viene calcolata sulla retribuzione effettiva o convenzionale annua del dante causa. Termini per la domanda: Se il decesso riguarda un lavoratore già titolare di rendita, i superstiti devono presentare domanda entro 90 giorni dal decesso oppure dalla comunicazione da parte dell INAIL a pena di decadenza. Negli altri casi il termine prescrizionale è triennale. La decorrenza della rendita ai superstiti è sempre dal giorno successivo al decesso. SPECIALE ASSEGNO CONTINUATIVO MENSILE Quando il decesso non è ricollegabile all infortunio o malattia professionale, i superstiti di titolari di rendita pari o superiore al 65%, hanno diritto allo Speciale Assegno Continuativo Mensile. Il diritto si matura a determinate condizioni reddituali. Il termine della presentazione è di 180 giorni dal decesso. Misura della rendita ai superstiti Beneficiario Misura Periodo Coniuge 50% Figli 20% per ogni figlio. 40% se orfani di entrambi i genitori o se negata all atro genitore convivente. Ascendenti o fratelli e sorelle (in mancanza di coniuge e figli 20% Fino a nuovo matrimonio (in tal caso spetta una tripla annualità. Fino al compimento del 18 anno di età. Fino al 21 anno se studenti di scuola superiore Fino al 26 anno se studenti universitari Se inabili, per tutto il periodo di inabilità.

13 Quote integrative sulla rendita Le rendite infortunistiche sono maggiorate del 5% per i seguenti familiari: 1) Coniuge; 2) Figli: a) Fino al 18 anno di età; b) Fino al 21 anno di età se studente di scuola media o professionale; c) Per tutta la normale durata del corso, se studente universitario; d) Senza limiti di età per i figli inabili al lavoro, anche se siano divenuti inabili in epoca successiva all infortunio o alla malattia professionale dal loro genitore. Questa prestazione non opera divieto di cumulo previsto tra tutti gli altri trattamenti di famiglia, in quanto persegue la funzione di risarcire i familiari dell infortunato.

14 Cure balneo-termali I titolari di rendita INAIL, nei limiti temporali di revisionabilità possono chiedere un ciclo di cure balneotermali. Sono a totale carico dell INAIL, oltre alle cure, anche le spese di soggiorno e di viaggio. Le cure sono concesse quando siano ritenute utili per la restaurazione della capacità lavorativa. Le cure vengono indennizzate dall INAIL con l integrazione della rendita infortunistica, solo quando il medico specialista dell INAIL con riferimento alla specificità e/o gravità della malattia, esprima un motivato giudizio sulla maggiore efficacia e utilità terapeutica o riabilitativa della cura termale.

15 A gennaio come ogni anno, va rinnovata l assicurazione contro gli infortuni domestici. Costa 12,91. Sono interessati donne e uomini, tra i 18 e i 65 anni, che si occupano della cura della casa e del nucleo familiare gratuitamente e senza subordine. In caso di infortunio, si ha diritto a una rendita se l invalidità permanente che ne deriva è pari o superiore al 27%. La rendita è per tutta la vita e oscilla, da 186,18 al mese (invalidità al 27%) a 1292,90 al mese (invalidità al 100%). Dal 17 maggio 2006, nella tutela assicurativa è compreso anche il rischio morte che prevede una rendita ai superstiti e l erogazione dell assegno funerario. Assicurazione casalinghe

le PRESTAZIONI MINORI

le PRESTAZIONI MINORI le PRESTAZIONI MINORI la presentazione è stata elaborata e conclusa a gennaio 2015 ogni successiva disposizione normativa e amministrativa che ne modifichi significativamente i contenuti dovrà essere tenuta

Dettagli

L assicurazione INAIL per colf e assistenti familiari o badanti. Servizio Tutela Salute e Disabilità

L assicurazione INAIL per colf e assistenti familiari o badanti. Servizio Tutela Salute e Disabilità L assicurazione INAIL per colf e assistenti familiari o badanti RUOLI L Operatore di S.A.F. ACLI gestisce il rapporto fra datore di lavoro e lavoratore L Operatore del Patronato ACLI gestisce il rapporto

Dettagli

Cos è l INAIL. (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)

Cos è l INAIL. (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) Cos è l INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) E l Istituto che in Italia gestisce l assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. In Italia

Dettagli

COLF E ASSISTENTI FAMILIARI ASPETTI ASSICURATIVI

COLF E ASSISTENTI FAMILIARI ASPETTI ASSICURATIVI COLF E ASSISTENTI FAMILIARI ASPETTI ASSICURATIVI Dott. Mauro Iammarrone INAIL Direzione Centrale Prestazioni FORUM-PA ROMA 17 MAGGIO 2010 1 Presentazione 1/2 1/2 L'INAIL tutela il lavoratore contro i danni

Dettagli

L edilizia in transizione tra crisi e innovazione, il quadro Inail QUANDO L INFORTUNIO GENERA ESITI PERMANENTI: LE PRESTAZIONI INAIL E IL CASO AMIANTO

L edilizia in transizione tra crisi e innovazione, il quadro Inail QUANDO L INFORTUNIO GENERA ESITI PERMANENTI: LE PRESTAZIONI INAIL E IL CASO AMIANTO Fiera Milano Rho 10 marzo 2017 Daniela Martini Attuario Consulenza Statistico Attuariale Settore Finanziario e Prestazioni 8/11 MARZO 2017 FIERA MILANO RHO L edilizia in transizione tra crisi e innovazione,

Dettagli

LE COPERTURE ASSICURATIVE DEGLI INFORTUNI SU LAVORO

LE COPERTURE ASSICURATIVE DEGLI INFORTUNI SU LAVORO Le coperture assicurative degli infortuni sul lavoro Durata: 09 14 DATORE DI LAVORO: RESPONSABILITÀ CIVILE E TUTELA ASSICURATIVA DEI LAVORATORI LE COPERTURE ASSICURATIVE DEGLI INFORTUNI SU LAVORO Le coperture

Dettagli

La tutela INAIL e il danno differenziale

La tutela INAIL e il danno differenziale La tutela INAIL e il danno differenziale Prof. Manuel Ranieri Ambito di operatività della tutela L INAIL sovrintende alla tutela degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali dei lavoratori

Dettagli

informazioni a cura del Comitato Amministratore Fondo Autonomo Speciale per l Assicurazione contro gli Infortuni Domestici

informazioni a cura del Comitato Amministratore Fondo Autonomo Speciale per l Assicurazione contro gli Infortuni Domestici accedi alla pagina INAIL sugli infortuni domestici informazioni a cura del Comitato Amministratore Fondo Autonomo Speciale per l Assicurazione contro gli Infortuni Domestici Nel 1999 il Parlamento Italiano

Dettagli

Settembre 2016 Infortunio in itinere

Settembre 2016 Infortunio in itinere www.inas.it Settembre 2016 Infortunio in itinere INFORTUNIO Nel 2015, sono stati più di 95.000 i lavoratori coinvolti in infortuni in itinere nel nostro Paese, a riprova della pericolosità dell esposizione

Dettagli

Assicurazione infortuni domestici: il premio si paga entro il 31 gennaio

Assicurazione infortuni domestici: il premio si paga entro il 31 gennaio Assicurazione infortuni domestici: il premio si paga entro il 31 gennaio di Antonella Madia Pubblicato il 26 gennaio 2018 è in scadenza a fine mese anche il pagamento del premio contro gli infortuni domestici,

Dettagli

GUIDA AL RISARCIMENTO DEI DANNI DA INFORTUNIO SUL LAVORO - INTRO -

GUIDA AL RISARCIMENTO DEI DANNI DA INFORTUNIO SUL LAVORO - INTRO - GUIDA AL RISARCIMENTO DEI DANNI DA INFORTUNIO SUL LAVORO - INTRO - Sei sempre stato molto attento e prudente ma, di recente, anche tu hai subito un infortunio sul lavoro? Ti consiglio allora di leggere

Dettagli

Accordo quadro per il servizio di segnalazione dell attività di patronato con CAF-CNA

Accordo quadro per il servizio di segnalazione dell attività di patronato con CAF-CNA Accordo quadro per il servizio di segnalazione dell attività di patronato con CAF-CNA Roma, 08 marzo 2017 Accordo di Servizio 1. Oggetto dell accordo 2. Tempistiche sulla gestione delle segnalazioni 3.

Dettagli

INDICE CAPITOLO I ORIGINI STORICHE E FONDAMENTI COSTITUZIONALI DELLA TUTELA CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI

INDICE CAPITOLO I ORIGINI STORICHE E FONDAMENTI COSTITUZIONALI DELLA TUTELA CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI INDICE CAPITOLO I ORIGINI STORICHE E FONDAMENTI COSTITUZIONALI DELLA TUTELA CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI 1. La legge istitutiva dell assicurazione obbligatoria contro gli

Dettagli

e la gestione di infortuni e malattie professionali

e la gestione di infortuni e malattie professionali e la gestione di infortuni e malattie professionali Ing. Dario Malena Settembre 2012 1 Dati tratti da opuscoli INAIL Si parla delle informazioni di base per spiegare ai lavoratori i loro diritti principali

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DELLE TAVOLE DEI COEFFICIENTI DI CAPITALIZZAZIONE PER RENDITE AD INABILI ED A SUPERSTITI

ISTRUZIONI PER L USO DELLE TAVOLE DEI COEFFICIENTI DI CAPITALIZZAZIONE PER RENDITE AD INABILI ED A SUPERSTITI ISTRUZIONI PER L USO DELLE TAVOLE DEI COEFFICIENTI DI CAPITALIZZAZIONE PER RENDITE AD INABILI ED A SUPERSTITI I. DESCRIZIONE DELLE TAVOLE Le tavole dei coefficienti di capitalizzazione - oltre ad essere

Dettagli

59-17,14% -16,94% -16,74% -16,54% -16,34% -16,14% -15,93% -15,73% -15,52% -15,31% -15,11% -14,90%

59-17,14% -16,94% -16,74% -16,54% -16,34% -16,14% -15,93% -15,73% -15,52% -15,31% -15,11% -14,90% Mesi 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Anni 55-25,31% -25,18% -25,05% 24,92% -24,79% -24,66% -24,53% -24,40% -24,36% -24,13% -24,00% -23,87% 56-23,73% -23,56% -23,39% -23,22% -23,05% -22,88% -22,71% -22,54% -22,36%

Dettagli

LA PENSIONE AI SUPERSTITI

LA PENSIONE AI SUPERSTITI www.inas.it marzo 2016 Pensioni di reversibilità e tutele per gli autonomi PENSIONI DI REV TUTELE PER G LA PENSIONE AI SUPERSTITI Il diritto alla pensione in favore dei superstiti sorge quando una persona,

Dettagli

L ASSICURAZIONE CONTRO L INFORTUNIO

L ASSICURAZIONE CONTRO L INFORTUNIO Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi L ASSICURAZIONE CONTRO L INFORTUNIO VERSIONE Giugno 2010 Il percorso 1 DOMANDA DEL MERCATO 2 - LE PRESTAZIONI PUBBLICHE 3 LE RISPOSTE INA ASSITALIA

Dettagli

Le prestazioni previdenziali

Le prestazioni previdenziali Le prestazioni previdenziali È una prestazione economica erogata, a domanda, in favore dei familiari del: PENSIONATO (pensione di reversibilità); LAVORATORE (pensione indiretta). A CHI SPETTA Hanno diritto

Dettagli

INFORTUNI del DIPENDENTE DURANTE la TRASFERTA

INFORTUNI del DIPENDENTE DURANTE la TRASFERTA Circolare informativa per la clientela n. 7/2014 del 27 febbraio 2014 INFORTUNI del DIPENDENTE DURANTE la TRASFERTA SOMMARIO 1. FONTI NORMATIVE... 2 2. OCCASIONE di LAVORO e INFORTUNIO in ITINERE... 2

Dettagli

Dott. Pasquale Malavenda Sovrintendente Medico Regionale INAIL Piemonte

Dott. Pasquale Malavenda Sovrintendente Medico Regionale INAIL Piemonte CONVEGNO IL SOGGETTO PARAGERIATRICO AL LAVORO L invecchiamento della popolazione lavorativa, aspetti psicologico-organizzativi, medico occupazionali e medico legali Torino 12 Ottobre 2012 Aula Magna Guido

Dettagli

Fonti: INAIL- Banca dati statistica. Istat - Le Forze di Lavoro

Fonti: INAIL- Banca dati statistica. Istat - Le Forze di Lavoro Fonti: INAIL- Banca dati statistica. Istat - Le Forze di Lavoro Gli infortuni sul lavoro denunciati FOCUS novembre 2016 Gli infortuni sul lavoro: analisi regionale e temporale delle denunce INAIL Premessa:

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 203 02.11.2016 INAIL: riliquidazione delle rendite 2016 Gli importi delle prestazioni economiche annuali e giornaliere per infortunio

Dettagli

Requisiti assicurativi previsti per il diritto alla pensione di vecchiaia di coloro che sono nati prima del :

Requisiti assicurativi previsti per il diritto alla pensione di vecchiaia di coloro che sono nati prima del : Allegato n. 2 LEGISLAZIONE POLACCA IN MATERIA DI PENSIONE DI VECCHIAIA (EMERYTURA) (situazione al 1 maggio 2004) 1. Requisiti assicurativi Requisiti assicurativi previsti per il diritto alla pensione di

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE DELIBERA

LA GIUNTA REGIONALE DELIBERA LA GIUNTA REGIONALE Vista la legge regionale 27 maggio 1998, n. 44 Iniziative a favore della famiglia ed in particolare il capo III Interventi a favore del lavoro domestico articoli 8, 9, 10 e 11; vista

Dettagli

Assicurazione Inail per le casalinghe. Gli infortuni domestici assicurati con meno di 13 Euro l anno.

Assicurazione Inail per le casalinghe. Gli infortuni domestici assicurati con meno di 13 Euro l anno. Numero verde 803.888 Assicurazione Inail per le casalinghe. Gli infortuni domestici assicurati con meno di 13 Euro l anno. Chi ha l obbligo di assicurarsi Chi ha un età compresa tra i 18 e i 65 anni e

Dettagli

La Pensione ai Superstiti

La Pensione ai Superstiti La Pensione ai Superstiti La Pensione ai superstiti è una prestazione economica erogata nei confronti dei familiari dell assicurato in caso di sua morte. Alla morte di un pensionato o di un lavoratore

Dettagli

LA PENSIONE AI SUPERSTITI

LA PENSIONE AI SUPERSTITI LA PENSIONE AI SUPERSTITI E' la pensione che, alla morte del lavoratore assicurato o pensionato, spetta ai componenti del suo nucleo familiare. Questa pensione può essere di reversibilità, se la persona

Dettagli

L ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI LA TUTELA DEI LAVORATORI AUTONOMI

L ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI LA TUTELA DEI LAVORATORI AUTONOMI L ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI LA TUTELA DEI LAVORATORI AUTONOMI Corso Lavoratori autonomi Verona 22 settembre 2012 ASSICURAZIONE L Assicurazione obbligatoria

Dettagli

Vademecum informativo rivolto ai familiari delle persone decedute in occasione di incidenti sul lavoro

Vademecum informativo rivolto ai familiari delle persone decedute in occasione di incidenti sul lavoro Progetto R.O.C.C.O. (Riabilitare, Occupare, Curare, Condividere gli Ostacoli) Vademecum informativo rivolto ai familiari delle persone decedute in occasione di incidenti sul lavoro 1 2 Prefettura di Firenze

Dettagli

E arrivato il momento della consueta richiesta da presentare al datore di lavoro per

E arrivato il momento della consueta richiesta da presentare al datore di lavoro per Gruppo BPM E arrivato il momento della consueta richiesta da presentare al datore di lavoro per l Assegno del Nucleo Familiare (ANF) periodo di validità: 1 luglio 2016-30 giugno 2017 1 ASSEGNO AL NUCLEO

Dettagli

INFORTUNI SUL LAVORO. Un focus sui casi IN ITINERE

INFORTUNI SUL LAVORO. Un focus sui casi IN ITINERE INFORTUNI SUL LAVORO Un focus sui casi IN ITINERE Andrea Bucciarelli Inail - Consulenza Statistico Attuariale Le 2 modalità di accadimento degli infortuni sul lav.: 1 ) in occasione di lavoro : l infortunio

Dettagli

Riscatti: totale deducibilità fiscale

Riscatti: totale deducibilità fiscale Riscatti: totale deducibilità fiscale laurea e specializzazione periodi precontributivi servizio militare o civile allineamento 6 anni di laurea specializzazione MMG Corso di Formazione Pediatri massimo

Dettagli

PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE. INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione

PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE. INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione DEFINIZIONI INFORTUNIO SUL LAVORO (art. 2 D.P.R. 1124/1965) E infortunio sul lavoro quello

Dettagli

Assegno per il nucleo familiare

Assegno per il nucleo familiare Assegno per il nucleo familiare Mini Guida Presentazione Da quest anno, le domande di assegno per il nucleo familiare dei lavoratori dipendenti del settore privato devono essere presentate direttamente

Dettagli

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA Ai cittadini lavoratori, portatori di handicap grave riconosciuto ai sensi dell art 3, comma 3 Legge 104/92 e ai loro familiari vengono concessi, in presenza di determinate condizioni, dei permessi retribuiti

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 22 novembre 2016 Approvazione delle tabelle dei nuovi coefficienti di capitalizzazione delle rendite di inabilita' e di quelle a favore dei superstiti,

Dettagli

PENSIONE E ASSEGNO DI INVALIDITÀ - PENSIONE DI INABILITÀ

PENSIONE E ASSEGNO DI INVALIDITÀ - PENSIONE DI INABILITÀ Sommario 1 2 3 PENSIONI Perequazione automatica - Aumenti per costo vita 8 Importi mensili e annui delle pensioni 11 Importo aggiuntivo erogato sulla 13 a mensilità/art. 70 - L. 388/2000 12 Somma aggiuntiva

Dettagli

Roma, 21 ottobre 2016

Roma, 21 ottobre 2016 Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Circolare n. 37 Roma, 21 ottobre 2016 Al Ai e p.c. a: Direttore generale vicario Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali Organi

Dettagli

Workshop INFORTUNI: LETTURA DEL DATO E APPROFONDIMENTI SU: PIROTECNIA, COSTRUZIONI, IN ITINERE

Workshop INFORTUNI: LETTURA DEL DATO E APPROFONDIMENTI SU: PIROTECNIA, COSTRUZIONI, IN ITINERE 19 ottobre 2016 -Bologna Workshop INFORTUNI: LETTURA DEL DATO E APPROFONDIMENTI SU: PIROTECNIA, COSTRUZIONI, IN ITINERE Liliana Frusteri Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione Silvia D Amario,

Dettagli

Roma, 21 ottobre 2016

Roma, 21 ottobre 2016 Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Circolare n. 37 Roma, 21 ottobre 2016 Al Ai e p.c. a: Direttore generale vicario Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali Organi

Dettagli

MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0013403.23-11-2016 Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Circolare n. 44 Roma, 21 novembre 2016 Al Dirigente Generale Vicario Ai Responsabili

Dettagli

Prefettura di Pescara

Prefettura di Pescara Guida per le vittime di infortuni sui luoghi di lavoro e per i loro familiari Prefettura di Pescara Ufficio Territoriale del Governo Guida per le vittime di infortuni sui luoghi di lavoro e per i loro

Dettagli

Lotto n. 5 Polizza di assicurazione infortuni cumulativa

Lotto n. 5 Polizza di assicurazione infortuni cumulativa Lotto n. 5 Polizza di assicurazione infortuni cumulativa La presente polizza è stipulata tra COMUNE DI CATTOLICA Piazza Roosevelt, 7 47841 Cattolica (RN) P.I. 00343840401 e Società Assicuratrice Agenzia

Dettagli

ASSEGNI AL NUCLEO FAMIGLIARE ANF DIP

ASSEGNI AL NUCLEO FAMIGLIARE ANF DIP ASSEGNI AL NUCLEO FAMIGLIARE ANF DIP PERIODO IL PERIODO DI RICHIESTA DEGLI ANF NORMALMENTE VA DAL 01/07 DI OGNI ANNO AL 30/06 DELL ANNO SUCCESSIVO Se ci sono variazioni in corso d anno andrà presentata

Dettagli

Roma, 25 ottobre 2018

Roma, 25 ottobre 2018 Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Circolare n. 40 Roma, 25 ottobre 2018 Al Ai e p.c. a: Direttore generale vicario Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali Organi

Dettagli

Assegni per il nucleo familiare : la domanda entro giugno

Assegni per il nucleo familiare : la domanda entro giugno Assegni per il nucleo familiare 2018-2019: la domanda entro giugno di Antonella Madia Pubblicato il 28 giugno 2018 Entro il mese di giugno devono essere presentati i moduli per la corresponsione degli

Dettagli

1.800 o 500 ore di lavoro ordinario nei 12 o nei 3 mesi precedenti la data della fattura

1.800 o 500 ore di lavoro ordinario nei 12 o nei 3 mesi precedenti la data della fattura Prestazioni assistenziali integrative Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza 1. Contributo per lenti da vista ) 40% della/e fattura/e /e, fino ad un massimo di 120,00 all anno per il lavoratore/figlio

Dettagli

La tutela assicurativa

La tutela assicurativa La tutela assicurativa Gli infortuni e le malattie professionali e da lavoro La normativa Art. 38, c. 2, Cost.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze

Dettagli

Art. 76, come sostituito dall art. 1 della legge 10 maggio 1982, n. 251, concernente l assegno per assistenza personale continuativa.

Art. 76, come sostituito dall art. 1 della legge 10 maggio 1982, n. 251, concernente l assegno per assistenza personale continuativa. Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Circolare n. 38 Roma, 27 settembre 2017 Al Dirigente generale vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali e p.c. a:

Dettagli

Parte I Origini ed evoluzione della previdenza sociale (Antonino Sgroi)

Parte I Origini ed evoluzione della previdenza sociale (Antonino Sgroi) Indice Parte I Origini ed evoluzione della previdenza sociale (Antonino Sgroi) 1. La crisi della previdenza sociale 15 2. Nascita ed evoluzione dei sistemi di previdenza sociale fuori dall Italia 17 2.1.

Dettagli

Assegni nucleo familiare

Assegni nucleo familiare DECORRENZA E VARIAZIONE Il diritto all'assegno decorre dal primo giorno del periodo di paga o di pagamento della prestazione previdenziale, per la quale è prevista l erogazione accessoria degli assegni

Dettagli

ELENCO PRESTAZIONI PER OPERAI PER EVENTI A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2013

ELENCO PRESTAZIONI PER OPERAI PER EVENTI A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2013 ELENCO PRESTAZIONI PER OPERAI PER EVENTI A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2013 ASSEGNO MATRIMONIALE La Cassa Edile eroga un assegno di 700,00 per il matrimonio dell Operaio. La spetta al lavoratore che puo far

Dettagli

le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell ambito domestico.

le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell ambito domestico. INFORTUNI DOMESTICI La Legge 3 dicembre 1999, n. 493(*) ha istituito una polizza contro gli infortuni domestici che riconosce e valorizza chiunque, donna o uomo, impieghi le proprie energie in maniera

Dettagli

ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE DIPENDENTI AZIENDE PRIVATE

ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE DIPENDENTI AZIENDE PRIVATE ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE DIPENDENTI AZIENDE PRIVATE 1 IL SERVIZIO IL SERVIZIO SI COMPONE DI DUE DISTINTE SEZIONI Compilazione del modello tramite importazione dei dati anagrafici e reddituali dei componenti

Dettagli

A TUTTE LE AZIENDE INTERESSATE. Conegliano, lì 26 Giugno Circolare 26/2014. Oggetto: MODULI PER L ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE

A TUTTE LE AZIENDE INTERESSATE. Conegliano, lì 26 Giugno Circolare 26/2014. Oggetto: MODULI PER L ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE A TUTTE LE AZIENDE INTERESSATE Circolare 26/2014 Conegliano, lì 26 Giugno 2014 Oggetto: MODULI PER L ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE L azienda consegna per i Signori dipendenti che già percepiscano la prestazione

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE PROGRAMMA DI STUDIO: MODULO 1 L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE - Origine della previdenza sociale

Dettagli

Disoccupazione agricola

Disoccupazione agricola Disoccupazione agricola Disoccupazione agricola La disoccupazione agricola è una particolare indennità a cui hanno diritto gli operai che lavorano in agricoltura iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori

Dettagli

Quando l'inail non riconosce un infortunio

Quando l'inail non riconosce un infortunio Quando l'inail non riconosce un infortunio di adalberto de grigiis Pubblicato il 22 dicembre 2004 Secondo i dati forniti dall Inail (fonte sito web), al 31/12/2003 il numero degli infortuni denunciati

Dettagli

L ASSICURAZIONE INFORTUNI DEGLI

L ASSICURAZIONE INFORTUNI DEGLI L ASSICURAZIONE INFORTUNI DEGLI AGRICOLTORI L assicurazione agricola contro gli infortuni è concepita come assicurazione aziendale. Essa copre infatti non solo l imprenditore ma anche i familiari che collaborano,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Considerazioni preliminari... Pag. 3 2. Origine della previdenza sociale...» 5 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 166 09.09.2016 La corretta gestione degli infortuni sul lavoro: tra semplificazione e criticità Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria:

Dettagli

CASSA EDILE PISTOIA PRESTAZIONI EXTRA-CONTRATTUALI IN VIGORE DAL 1 APRILE 1994

CASSA EDILE PISTOIA PRESTAZIONI EXTRA-CONTRATTUALI IN VIGORE DAL 1 APRILE 1994 CASSA EDILE PISTOIA PRESTAZIONI EXTRA-CONTRATTUALI IN VIGORE DAL 1 APRILE 1994 In occasione con quanto previsto dal Verbale d accordo del 6/04/1990, in data 6/04/1994 e stato firmato un nuovo accordo tra

Dettagli

Prefettura di Pescara

Prefettura di Pescara Guida per le vittime di infortuni sui luoghi di lavoro e per i loro familiari Prefettura di Pescara Ufficio Territoriale del Governo Guida per le vittime di infortuni sui luoghi di lavoro e per i loro

Dettagli

A Tutti gli. Viene confermata la possibilità di estensione facoltativa della copertura ai familiari.

A Tutti gli. Viene confermata la possibilità di estensione facoltativa della copertura ai familiari. A Tutti gli iscritti a INARCASSA Oggetto: Piano sanitario Base e Integrativo RBM Salute per l annualità 2019 - iscritti a Inarcassa - proroga del termine di adesione al 30/04/2019 e nuove tutele gratuite

Dettagli

L'assegno per il nucleo familiare Aggiornato a Luglio 2006 E' una prestazione che è stata istituita per aiutare le famiglie dei lavoratori dipendenti

L'assegno per il nucleo familiare Aggiornato a Luglio 2006 E' una prestazione che è stata istituita per aiutare le famiglie dei lavoratori dipendenti L'assegno per il nucleo familiare Aggiornato a Luglio 2006 E' una prestazione che è stata istituita per aiutare le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei

Dettagli

Assistenza ai disabili INPS

Assistenza ai disabili INPS INPS Ai lavoratori dipendenti con disabilità grave riconosciuta ai sensi dell art. 3, comma 3, della Legge 104/92 e ai lavoratori dipendenti che prestano assistenza ai loro familiari con disabilità grave,

Dettagli

Prestazioni a sostegno del reddito

Prestazioni a sostegno del reddito Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Prestazioni a sostegno del reddito L'assegno per il nucleo familiare Aggiornato al Febbraio 2006 E' una prestazione che è stata istituita per aiutare le famiglie

Dettagli

Come compilare la domanda per gli assegni familiari

Come compilare la domanda per gli assegni familiari Come compilare la domanda per gli assegni familiari Autore : Noemi Secci Data: 05/08/2016 Assegni al nucleo familiare: come si compila la domanda, come si invia, in quali casi è richiesta l autorizzazione.

Dettagli

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 2016 1 Previdenza ENPAM Il fondo di Previdenza Generale è composto da: Quota A Quota B 2 QUOTA

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Considerazioni preliminari.... Pag. 1 2. Origine della previdenza sociale....» 4 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Considerazioni preliminari... Pag. 3 2. Origine della previdenza sociale...» 6 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo

Dettagli

RENDITE PER INFORTUNIO SUL LAVORO, INFORTUNIO IN ITINERE O MALATTIA PROFESSIONALE. Anno di riferimento: 2007

RENDITE PER INFORTUNIO SUL LAVORO, INFORTUNIO IN ITINERE O MALATTIA PROFESSIONALE. Anno di riferimento: 2007 RENDITE PER INFORTUNIO SUL LAVORO, INFORTUNIO IN ITINERE O MALATTIA PROFESSIONALE Anno di riferimento: 2007 Rendite per infortunio sul lavoro, infortunio in itinere o malattia professionale Rendite dirette

Dettagli

INAS. Infortuni e malattie professionali

INAS. Infortuni e malattie professionali Infortuni e malattie professionali Indice Presentazione 3 Inas su infortuni e malattie professionali 4 Gli eventi professionali 4 Infortunio in itinere 5 Le prestazioni economiche erogate dall Inail 6

Dettagli

Le tue ttime ragioni per stare con noi

Le tue ttime ragioni per stare con noi Le tue ott ttime ragioni per stare con noi Sussidio per protesi odontoiatriche, ortofoniche, ortopediche Il sussidio, che vale anche per ogni membro della famiglia a carico, è pari al 60% della spesa sostenuta

Dettagli

INAIL INFORTUNATO E PERSONA INAIL. Varese 24 giugno 2009 L ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI

INAIL INFORTUNATO E PERSONA INAIL. Varese 24 giugno 2009 L ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI INAIL INFORTUNATO E PERSONA Varese 24 giugno 2009 CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI - FONDAMENTO: ART. 38 DELLA COSTITUZIONE D.P.R. 1124 del 30.06.65 - FINALITÀ: GARANTIRE: -

Dettagli

Certificazione introduttivo SS3

Certificazione introduttivo SS3 Certificazione introduttivo SS3 Invalidità previdenziale L. 222/1984 Dott.ssa Arianna Giovannetti Segretario organizzativo nazionale FIMMG - INPS Dispositivo dell'art. 38 Costituzione Ogni cittadino inabile

Dettagli

DENUNCIA/COMUNICAZIONE DI INFORTUNIO (art. 53, d.p.r. 30/06/1965 n art.18, comma 1, lettera r, d.lgs. 09/04/2008 n.81)

DENUNCIA/COMUNICAZIONE DI INFORTUNIO (art. 53, d.p.r. 30/06/1965 n art.18, comma 1, lettera r, d.lgs. 09/04/2008 n.81) DENUNCIACOMUNICAZIONE DI INFORTUNIO (art. 53, d.p.r. 30061965 n.1124 - art.18, comma 1, lettera r, d.lgs. 09042008 n.81) Numero Denuncia-Comunicazione di infortunio Numero Registro Infortuni Aziendale

Dettagli

TUTELA E AGEVOLAZIONI PER GENITORI DI FIGLI PORTATORI DI HANDICAP

TUTELA E AGEVOLAZIONI PER GENITORI DI FIGLI PORTATORI DI HANDICAP TUTELA E AGEVOLAZIONI PER GENITORI DI FIGLI PORTATORI DI HANDICAP Normativa di riferimento: Legge 5 febbraio 1992, n.104: Legge- quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone

Dettagli

Forme di welfare erogate agli iscritti di CNPR per l anno 2019

Forme di welfare erogate agli iscritti di CNPR per l anno 2019 Forme di welfare erogate agli iscritti di CNPR per l anno 2019 Le Prestazioni Assistenziali La Cassa per l anno 2019 eroga i seguenti trattamenti di assistenza: 1) assegno per l assistenza ai figli disabili

Dettagli

Gazzetta Ufficiale n. 173 del 28 luglio 2014

Gazzetta Ufficiale n. 173 del 28 luglio 2014 Gazzetta Ufficiale n. 173 del 28 luglio 2014 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Decreto del 8 maggio 2014 Oggetto: Sostituzione della tabella A allegata al decreto del 20 febbraio 2013, concernente

Dettagli

Testi e commenti a cura di Morena dall Olio - Villiam Zanoni Si ringrazia della collaborazione l Inca Nazionale

Testi e commenti a cura di Morena dall Olio - Villiam Zanoni Si ringrazia della collaborazione l Inca Nazionale Testi e commenti a cura di Morena dall Olio - Villiam Zanoni Si ringrazia della collaborazione l Inca Nazionale I documenti contenuti in questo manuale hanno la funzione esclusivamente informativa, non

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 10 20.01.2015 Infortuni domestici: versamento del premio 2015 Il prossimo 31 gennaio scade il termine per il versamento obbligatorio

Dettagli

Prot. n del 01/06/ Provvedimenti Dirigenziali 242/2017 [Classif. VII/10]

Prot. n del 01/06/ Provvedimenti Dirigenziali 242/2017 [Classif. VII/10] Prot. n. 0016120 del 01/06/2017 - Provvedimenti Dirigenziali 242/2017 [Classif. VII/10] Numero, data e protocollo della registrazione OGGETTO: Bando per la concessione di sussidi e benefit anno 2017 IL

Dettagli

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 2016 1 Previdenza ENPAM MMG Medico di Medicina Generale Fondo di Previdenza Generale composto da:

Dettagli

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI F.I.M.I.A.V. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI ART. 1 - LE PRESTAZIONI In base a quanto previsto dall art. 30 e dagli allegati 3, 4, 5, 6 e 7 del CPL operai agricoli e florovivaisti della

Dettagli

Relazione Annuale 2013

Relazione Annuale 2013 Relazione Annuale 2013 del Presidente Appendice statistica Roma, 9 luglio 2014 Relazione Annuale 2013 del Presidente Appendice statistica Roma, 9 luglio 2014 ANALISI DELLA NUMEROSITÀ DEGLI INFORTUNI Nota

Dettagli

Relazione Annuale 2015

Relazione Annuale 2015 Relazione Annuale 2015 del Presidente Appendice statistica Roma, 22 giugno 2016 Relazione Annuale 2015 del Presidente Appendice statistica Roma, 22 giugno 2016 ANALISI DELLA NUMEROSITÀ DEGLI INFORTUNI

Dettagli

1 Patronato Inca Cgil

1 Patronato Inca Cgil 1 la condizione di svantaggio sociale che un dato soggetto presenta nei confronti delle altre persone ritenute normali. L handicap assume carattere di gravità qualora la minorazione, singola o plurima,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO. Prefazione CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Prefazione XIII CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Premessa 1 2. Origine della previdenza sociale 3 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo e corporativo

Dettagli

«TRATTAMENTI PENSIONISTICI» RICONGIUNZIONE - TOTALIZZAZIONE - CUMULO

«TRATTAMENTI PENSIONISTICI» RICONGIUNZIONE - TOTALIZZAZIONE - CUMULO «TRATTAMENTI PENSIONISTICI» RICONGIUNZIONE - TOTALIZZAZIONE - CUMULO COLLEGIO DI LODI - 18 MARZO 2019 LE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI CASSA LE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI PENSIONE DI VECCHIAIA PENSIONE DI ANZIANITÀ

Dettagli

CUMULO Note e Quesiti. Roma 13 Novembre 2017

CUMULO Note e Quesiti. Roma 13 Novembre 2017 CUMULO Note e Quesiti Roma 13 Novembre 2017 MATURAZIONE REQUISITI TRATTAMENTO ANTICIPATO ENPAM QUOTA A La pensione ordinaria di vecchiaia Quota A e la pensione ordinaria di vecchiaia Quota B sono concesse

Dettagli