La prima corona. La formazione dello stato pontificio: I fatti. di Giampiero Marcello

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La prima corona. La formazione dello stato pontificio: I fatti. di Giampiero Marcello"

Transcript

1 La prima corona La formazione dello stato pontificio: I fatti di Giampiero Marcello

2 La corona del papa Particolare: la tiara papale o triregno Paolo VI ( ) è l'ultimo papa incoronato con il triregno. Da: Wikipedia. Papa Innocenzo III ( ) in un affresco del XIII secolo nel chiostro del Sacro Speco dell'abbazia di Subiaco. Da: Wikipedia. La tiara o triregno è considerato il simbolo del potere temporale del papa.

3 Tempi oscuri anni 680 Alto Medioevo anni Repubblica di San Pietro : 15 papi, 4 antipapi 1000 Medioevo centrale 1200 Basso Medioevo Quattrocento

4 Il Medioevo: cronologia I secoli bui: facciamo un po' di luce e qualche conto. Deposizione di Romolo Augustolo, l'ultimo imperatore romano d'occidente: 476 d.c. Scoperta dell'america da parte di Cristoforo Colombo: = 1016 anni. Sono tanti! Secondo l'opera Il Medioevo (12 volumi pubblicati nel 2009), curata da Umberto Eco, possiamo dividere questo lungo periodo così: Alto Medioevo: dal 476 all'anno Mille = 524 anni Medioevo Centrale: dall'anno Mille al 1200 = 200 anni Basso Medioevo: dal 1200 al 1400 = 200 anni Il Quattrocento: dal 1400 al 1492 = quasi un secolo L'Alto Medievo dura di più di tutti gli altri periodi che compongono il Medioevo

5 La repubblica di San Pietro Gli antefatti ( ). Roma e l'italia dalla fine dell'impero d'occidente alla pace tra Bizantini e Longobardi. Le origini del potere temporale del papa (680circa 730). Un complicato esercizio di equilibrio politico e religioso del vescovo di Roma tra Bizantini e Longobardi. La repubblica di San Pietro (circa ). Si afferma lo stato pontificio, cerniera tra forze politiche e militari eterogenee presenti in Italia, sotto la protezione militare dei Franchi.

6 I regni barbarici in Italia Teodorico re dei Goti e re d'italia dal 493 al 526. Fonte: Wikipedia. Odoacre proclamato re d'italia nel 476, sconfitto e fatto uccidere da Teodorico nel 493. Fonte: ebay. Mausoleo di Teodorico a Ravenna. Fonte: Wikipedia. Moneta di Odoacre coniata a Ravenna nel 477. Fonte: Wikipedia.

7 I regni barbarici in Italia Nel 476, Odoacre depone Romolo Augustolo e consegna le insegne imperiali dell'occidente a Zenone, imperatore a Costantinopoli. Odoacre regna per tredici anni, finché viene sconfitto e ucciso da Teodorico, re dei Goti. Teodorico governa per oltre trent'anni l'italia. Alla sua morte, nel 526, segue una lunga e confusa lotta per la successione. Sotto Odoacre e sotto Teodorico, la chiesa romana mantiene la sua autonomia nei confronti del potere politico, sia dei re barbari sia di Costantinopoli.

8 Giustinano I e la riconquista dell'italia Mappa dell'impero bizantino: Prima dell'avvento di Giustiniano I (527). Dopo la sua morte (565). L'imperatore Giustiniano I con il suo seguito, Ravenna, Basilica di San Vitale. Fonte: Wikipedia. Giustiniano I muove guerra ai regni barbarici che si sono formati in Occidente. Nel 562 riconquista il controllo dell'italia.

9 La guerra greco-gotica Nel 535, l'imperatore Giustiniano I invia un esercito in Sicilia per riportare l'italia sotto il controllo diretto del governo di Costantinopoli. Il regno goto è distrutto, a prezzo di una guerra che dura quasi tre decenni e che provoca grandi distruzioni e immense sofferenze umane. Nel 554 la Prammatica Sanzione di Giustiniano ristabilisce l'ordine preesistente. Le operazioni militari contro i Goti terminano nove anni dopo. L'Italia romana non esiste più, l'aristocrazia senatoria superstite preferisce trasferirsi a Costantinopoli. Diversi aristocratici (uomini e donne) intraprendono una vita religiosa o fondano monasteri. La società italica è militarizzata. Si forma una nuova aristocrazia militare, che accumula potere economico con il possesso della terra. Riferimento religioso e politico di questa nuova élite e del popolo è sempre più il vescovo di Roma.

10 I Longobardi in Italia L'Italia alla fine VI secolo. Immagine tratta da Wikipedia. La pace bizantina dura poco. Nel 568 i Longobardi invadono l'italia. In poco tempo conquistano quasi tutto il nord Italia e la Toscana. Si impadroniscono di due posizioni strategiche: Spoleto nel centro e Benevento nel sud. Eleggono un re come capo e creano il regno d'italia (il primo!) con capitale Pavia. I Bizantini non riescono a fermare i Longobardi, che conquistano gran parte della penisola italiana.

11 La pace tra Longobardi e Bizantini La guerra diventa un conflitto di attrito per circa un secolo. Neppure lo sbarco in Italia di un imperatore, Costante II, permette ai Bizantini di volgere le sorti del conflitto in loro favore. Nel 680 i Bizantini stipulano la pace con i Longobardi, riconoscendo le loro conquiste. Durante il conflitto, il papa è il riferimento per la popolazione civile. Pertarito, re dal 671 al 688, si converte al cattolicesimo. L'Italia nel 670 circa. Immagine tratta da Wikipedia.

12 Il papa e l'imperatore L'imperatore bizantino Giustiniano II ( e ). Da Wikipedia. Concilio Quinisesto, Costantinopoli Papa Costantino I, siriano ( ). Da Wikipedia. Papa Sergio I, siriano (687701). Da Wikipedia.

13 Il papa e l'imperatore La chiesa era subordinata all'imperatore di Costantinopoli, garante dell'unità politica e della pace dell'impero. La chiesa era divisa in cinque patriarcati: Costantinopoli, Antiochia, Gerusalemme, Alessandria, Roma. Roma era stata fondata da due apostoli, Pietro e Paolo, ed era l'antica capitale dell'impero, ma Costantinopoli era la capitale attuale dell'impero e la sede dell'imperatore. L'imperatore era il protettore della chiesa e si occupava di questioni religiose con fini spesso politici. Il papa, vescovo di Roma, si considerava il garante dell'ortodossia della chiesa cattolica (= universale ) e non sempre era d'accordo con le posizioni dell'imperatore.

14 Il papa e i Longobardi Papa Gregorio II, romano ( ). Da Wikipedia. Papa Gregorio III, siriano ( ). Da Wikipedia. Il re longobardo Liutprando ( ). Da Wikipedia.

15 Il papa e i Longobardi La carica di re dei Longobardi era elettiva. Il re era eletto dai duchi. L'obiettivo del re dei Longobardi era di mantenere sottomessi alla sua autorità i duchi, uniti sotto il suo dominio i territori conquistati dai longobardi. I duchi di Spoleto e di Benevento erano gelosi della loro autonomia. Il Longobardi erano cristiani ariani, come molti popoli germanici. Stabilitisi in Italia, gradualmente divennero cristiani cattolici. Debole e inaffidabile il governo bizantino in Italia, il papa cercò protezione dapprima presso il duca di Spoleto, poi direttamente con il re dei Longobardi. Il rapporto con i re longobardi si rivelò difficile: Liutprando ( ) e Astolfo ( ) e Desiderio ( ) mirarono costantemente a estendere i domini longobardi. L'obiettivo ultimo (che non raggiunsero) era portare tutta l'italia sotto il controllo longobardo.

16 Oriente e Occidente: un rapporto difficile Papa Gregorio II, romano ( ). Da Wikipedia. Papa Gregorio III, siriano ( ). Da Wikipedia. L'imperatore bizantino Leone III Isaurico ( ). Da Wikipedia.

17 Una questione di religione e di tasse Tra il 722 e il 723, l'imperatore Leone III aumenta le tasse sulla terra in Italia per finanziare le spese militari a difesa dei territori della provincia italiana. Anche le proprietà della chiesa di Roma sono colpite dalla nuova tassazione. Papa Gregorio II si rifiuta di pagare, dando inizio a una rivolta fiscale da parte dei contribuenti italiani. Nel 725 l'imperatore ordina all'esarca di punire con la morte Gregorio II, ma le truppe romane difendono il papa e a Ponte Salario sconfiggono le truppe imperiali. Nel 726 Leone III vieta il culto delle immagini, incontrando la decisa opposizione di papa Gregorio II. L'aristocrazia militare di Venezia, Ravenna e della pentapoli si ribella alla politica religiosa dell'imperatore. Le provincie eleggono autonomamente i loro duchi. Gregorio II invita gli italiani a rimanere fedeli all'imperatore, dichiarando che spera di convincerlo a riconoscere i suoi errori. Nel 729 l'esarca Eutichio si allea con re Liutprando, che negozia una pace tra il papa e l'esarca. Il re longobardo è il vero arbitro delle cose italiane. Subito dopo il papa aiuta l'esarca a domare la rivolta di Tiberio Petasio.

18 L'iconoclastìa Iconoclastìa significa distruzione delle immagini. Gli iconoclasti si opponevano a qualsiasi rappresentazione della figura umana e alla venerazione di queste immagini. Alla base del movimento era il timore che il culto delle immagini si trasformasse in idolatrìa. Raffigurazione di iconoclasti che distruggono le immagini di Gesù, miniatura da un salterio dell'xi secolo. Da Wikipedia.

19 La resa dei conti Nel 730 la politica religiosa dell'imperatore si inasprisce. Leone III emana un editto che ordina la distruzione di tutte le immagini sacre (iconoclastìa). Nel 731 Gregorio III convoca un concilio a Roma nel quale è decretata la scomunica verso chiunque avesse rimosso, distrutto o profanato le sacre immagini. Leone III invia una spedizione navale per piegare la ribellione in Italia, ma una tempesta distrugge la flotta imperiale nell'adriatico prima di toccare terra. Nel 732 o nel 733 Leone III confisca le rendite della proprietà papali in Calabria e in Sicilia. Successivamente queste proprietà sono poste sotto la giurisdizione del patriarca di Costantinopoli. Separazione di fatto tra papato e impero. Nasce la repubblica di San Pietro.

20 Le donazioni di re Liutprando Il re longobardo Liutprando ( ). Da Wikipedia. Papa Zaccaria, greco di Calabria ( ). Da Wikipedia. Il nuovo papa, Zaccaria, decide di cambiare politica e si rivolge direttamente al re. Nel 742 re Liutprando riprende Spoleto e Benevento. Zaccaria lascia fare. Nel 742 il re e il papa si incontrano a Terni e stipulano una pace ventennale tra il regno longobardo e il ducato di Roma. Dagli incontri tra re e papa a Terni e a Pavia (743) la repubblica di San Pietro ottiene la restituzione «per donationis titulo» (atto formale del re) di Amelia, Orte, Polimarzo (Bomarzo), Blera, delle città di Osimo, Ancona e Umana nella Pentapoli, del territorio di Sutri trattenuto dal re (il castrum di Sutri era già stato restituito nel 728), di Cesena.

21 Il papa e il suo popolo Il papa è un ecclesiastico di carriera. Molti di loro sono di origine orientale. Quando è romano, è quasi sempre di estrazione aristocratica. Il papa più volte difende con successo la città di Roma dagli attacchi dei Longobardi. Il papa si adopera ogni volta per la restituzione delle città e dei territori che i Longobardi conquistano e per il riscatto dei prigionieri. Quando papa Gregorio III scrive a Carlo Martello, gli chiede aiuto per difendere la chiesa di Pietro e il popolo speciale del papa ( peculiaris populus ). Il biografo di papa Zaccaria lo paragona al buon pastore quando, nel 742, va a Terni per trattare con re Liutprando. Il papa interviene di persona anche fuori Roma, per fermare l'offensiva longobarda contro Ravenna nel 743. Quando parte da Roma, lascia la città in consegna al duca, che evidentemente lo considera un suo superiore.

22 L'ultimo esarca Il re dei Longobardi Astolfo, a sinistra ( ), bassorilievo del monastero di Nonantola. Da Wikipedia. Il re dei Longobardi Ratchis, a sinistra ( ). Da Wikipedia. Nel 744 Liutprando muore. Gli succede Ratchis, devoto cristiano, che dopo cinque anni di regno è sostituito con il più bellicoso Astolfo. Astolfo si impadronisce di Ravenna nel 751. L'esarca Eutichio, si arrende. Non sarà più sostituito.

23 Il papa e i Franchi Pipino il Breve, re dei Franchi ( ). Da Wikipedia. Donazione di Pipino al papa (in giallo). Da: Thomas Noble, The Republic of St. Peter. The Birth of the Papal State, 1984.

24 Il papa e i Franchi Papa Stefano II tenta di trattare con Astolfo, che minaccia Roma e pretende il pagamento di tributi in segno di sottomissione. Il papa chiede aiuto all'imperatore di Costantinopoli, che non interviene. Nel 753 il papa chiede aiuto al re dei Franchi Pipino, divenuto re nel 751 con l'appoggio di papa Zaccaria. Due volte, nel 755 e nel 756, Pipino entra in Italia con un esercito e sconfigge Astolfo in battaglia. Pipino costringe il re longobardo a restituire al papa Ravenna e altri territori (trattati di Pavia).

25 Questa presentazione ha fini esclusivamente didattici senza scopo di lucro. L'uso del materiale contenuto è strettamente personale. La presentazione non può essere pubblicata in alcun modo, in tutto o in parte, né sul web né in altre forme. Il materiale coperto da copyright è impiegato secondo il fair use (art. 70 della legge sul diritto d'autore del 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni; decreto legislativo del 9 aprile 2003 n. 68 «Attuazione della direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione»). Grazie per l'attenzione. giampiero.marcello@arstum.it

L Italia dei regni romanobarbarici

L Italia dei regni romanobarbarici L Italia dei regni romanobarbarici Dalla caduta dell Impero Romano Alla nascita dell Impero di Carlo Magno Classe I C 2015-2016 Cosa analizzeremo 1 I regni romano - barbarici 2 I Bizantini 3 I Longobardi

Dettagli

Cronologia del medioevo

Cronologia del medioevo L alto medioevo Cronologia del medioevo Convenzionalmente con il 476 d.c. si fa iniziare l età medievale, che altrettanto convenzionalmente si fa terminare con la scoperta dell America nel 1492. All interno

Dettagli

Regni romano-barbarici

Regni romano-barbarici Nel 476 d.c. il generale Odoacre depone Romolo Augustolo mettendo così fine all'impero Romano di Occidente. Al suo posto nascono in Europa numerosi : i Franchi si stabiliscono nella allia, gli Angli e

Dettagli

La divisione dell Impero dopo le invasioni

La divisione dell Impero dopo le invasioni La divisione dell Impero dopo le invasioni I Regni romano barbarici Con la caduta di Roma si realizzò una vera e propria fusione delle popolazioni barbare con quelle romane. I barbari tentarono di conservare

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

Saraceni, Ungari e Normanni. Popoli in movimento tra IX e X sec.

Saraceni, Ungari e Normanni. Popoli in movimento tra IX e X sec. Saraceni, Ungari e Normanni Popoli in movimento tra IX e X sec. Incursioni nell'europa Occidentale Incursioni tra IX e X sec. Nuovi popoli compaiono sull'orizzonte europeo: Saraceni Normanni Ungari Sono

Dettagli

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica Programma di Storia Classe II Sez. C Anno Scolastico 2015/2016 L'IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO 1 Il breve dominio di Tebe 2 Il regno di Macedonia 3 L'impero universale di Alessandro Magno. 4 La prosperità

Dettagli

Unità 3 lez. 3. I Longobardi: un popolo di guerrieri pp

Unità 3 lez. 3. I Longobardi: un popolo di guerrieri pp Unità 3 lez. 3 I Longobardi: un popolo di guerrieri pp. 56-69 Longobardi 568-774 Etimologia Longobardi «Furono chiamati così [...] in un secondo tempo per la lunghezza della barba mai toccata dal rasoio.

Dettagli

L alto Medioevo Cos è il MEDIOEVO? Cos è il MEDIOEVO? «Età di mezzo» tra l antica e la moderna. Secondo l accezione più diffusa, è il periodo compreso tra la caduta dell Impero Romano d Occidente (476)

Dettagli

L'impero carolingio è considerato da molti il precursore dell'unione Europea.

L'impero carolingio è considerato da molti il precursore dell'unione Europea. L'impero carolingio è considerato da molti il precursore dell'unione Europea. Impero carolingio nel VIII secolo Mercato comune europeo dopo il trattato di Roma del 1957 Ti ricordi che erano i Franchi?

Dettagli

FINE DI UN IMPERO INIZIA IL MEDIOEVO...

FINE DI UN IMPERO INIZIA IL MEDIOEVO... Il medioevo FINE DI UN IMPERO ODOACRE SCONFIGGE ROMOLO AUGUSTOLO E PONE FINE ALL IMPERO ROMANO D OCCIDENTE. INIZIA UNA SPARTIZIONE DELL IMPERO TRA I POPOLI: OSTROGOTI, VISIGOTI, FRANCHI SASSONI, VANDALI...

Dettagli

I BARBARI. Chi erano?

I BARBARI. Chi erano? I BARBARI Chi erano? Chiamati così dai Greci per indicare chi balbettava, cioè non parlava il greco. Alla fine del IV secolo occupavano un vastissimo territorio Profilo Facebook del barbaro - RESIDENZA:

Dettagli

L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI

L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI I primi secoli del Cristianesimo A partire dal IV secolo si verificarono, nei vasti territori dell Impero romano, profonde trasformazioni. Culture diverse

Dettagli

Occidente e Oriente: due storie diverse

Occidente e Oriente: due storie diverse Occidente e Oriente: due storie diverse Osserva sulla linea del tempo gli avvenimenti del capitolo 2 L impero romano alla vigilia delle invasioni barbariche impero romano d occidente impero romano d oriente

Dettagli

Merovingi. La Francia nel V sec. è divisa in varie regioni governata da popolazioni differenti: Austrasia, Neustria, Aquitania, Burgundia, Alemannia.

Merovingi. La Francia nel V sec. è divisa in varie regioni governata da popolazioni differenti: Austrasia, Neustria, Aquitania, Burgundia, Alemannia. Merovingi La Francia nel V sec. è divisa in varie regioni governata da popolazioni differenti: Austrasia, Neustria, Aquitania, Burgundia, Alemannia. Clodoveo nel 482 d.c. diventa re dell Austrasia e dà

Dettagli

L IMPERO BIZANTINO I TURCHI CONQUISTANO COSTANTINOPOLI. SOPRAVVIVE A LUNGO: sino al Perché?

L IMPERO BIZANTINO I TURCHI CONQUISTANO COSTANTINOPOLI. SOPRAVVIVE A LUNGO: sino al Perché? L IMPERO BIZANTINO SOPRAVVIVE A LUNGO: sino al 1453 quando I TURCHI CONQUISTANO COSTANTINOPOLI Perché? Accoglie grandi e ricche città Cerca di conciliare le varie culture (greca, romana e cristiana) COSTANTINOPOLI

Dettagli

Impero Romano d Oriente LA CIVILTÀ BIZANTINA

Impero Romano d Oriente LA CIVILTÀ BIZANTINA Impero Romano d Oriente LA CIVILTÀ BIZANTINA LA SOPRAVVIVENZA DELL IMPERO D ORIENTE La parte orientale dell Impero Romano sopravvive ancora per un millennio Cade solo nel 1453, quando Costantinopoli venne

Dettagli

La fine dell impero romano (le cause) 476 d.c.

La fine dell impero romano (le cause) 476 d.c. La fine dell impero romano (le cause) 476 d.c. La deposizione di Romolo Augusto(lo) 476 d.c. Il barbaro Odoacre depone il giovane imperatore. Le insegne del potere vengono mandate in Oriente, a Costantinopoli.

Dettagli

Programma svolto INSEGNANTE MATERIA MANUELA MORACCHIOLI STORIA - GEOGRAFIA CLASSE ANNO SCOLASTICO II C

Programma svolto INSEGNANTE MATERIA MANUELA MORACCHIOLI STORIA - GEOGRAFIA CLASSE ANNO SCOLASTICO II C MATERIA STORIA - GEOGRAFIA CLASSE II C INSEGNANTE MANUELA MORACCHIOLI ANNO SCOLASTICO 2018-2019 Programma svolto STORIA TESTO IN ADOZIONE: G.Solfaroli Camillocci, Cesare Grazioli, Fulvio Lupo, La clessidra

Dettagli

Mentre L'impero Romano d'occidente era decaduto, L'Impero d'oriente era ricco e florido

Mentre L'impero Romano d'occidente era decaduto, L'Impero d'oriente era ricco e florido Mentre L'impero Romano d'occidente era decaduto, L'Impero d'oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima Bisanzio) Religione e politica erano una cosa sola:

Dettagli

LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE

LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE Nel VI secolo i Barbari oltrepassarono i confini dell'impero, spinti dagli Unni che invasero i loro territori. L'Italia fu invasa e saccheggiata. Per motivi di

Dettagli

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE.

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. EGLI CONCENTRÒ TUTTI I POTERI NELLE SUE MANI. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. COSÌ... FINIVA

Dettagli

CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO?

CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO? CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO? Medioevo = Età di mezzo. In mezzo a cosa? È un periodo storico compreso tra l età antica e l età moderna. Veniva considerato dagli storici dell

Dettagli

CARLO V D ASBURGO ( )

CARLO V D ASBURGO ( ) CARLO V D ASBURGO (1519-1556) uno dei più famosi sovrani della storia moderna Ho un impero così grande che non tramonta mai il sole Re di Spagna (chiamato Carlo I), Re del REGNO DI NAPOLI Imperatore del

Dettagli

Le origini dello Stato Pontificio (680 ca.-824)

Le origini dello Stato Pontificio (680 ca.-824) di Francesco Pappalardo 1. La divisione politica della penisola italiana Nel 476 finisce limpero romano doccidente, dopo che Roma è stata saccheggiata prima, nel 410, dai visigoti di Alarico (370 ca.-410)

Dettagli

PROGRAMMA STORIA CL.1C scienze umane A.S. 2017/2018

PROGRAMMA STORIA CL.1C scienze umane A.S. 2017/2018 CL.1C scienze umane A.S. 2017/2018 1. Le origini dell'umanità l'essere umano prodotto di una lunga evoluzione Il Paleolitico il più antico stadio dell'umanità Nel Mesolitico avvengono le prime trasformazioni

Dettagli

Arte paleocristiana. I primi secoli del cristianesimo coincidono con lo sviluppo dell età imperiale romana. CRONOLOGIA

Arte paleocristiana. I primi secoli del cristianesimo coincidono con lo sviluppo dell età imperiale romana. CRONOLOGIA Arte paleocristiana I primi secoli del cristianesimo coincidono con lo sviluppo dell età imperiale romana. CRONOLOGIA 33 d.c. Crocifissione di Gesù Cristo. I-III secolo d.c. Diffusione del Cristianesimo

Dettagli

Invasioni barbariche e crollo dell Impero Romano. pp

Invasioni barbariche e crollo dell Impero Romano. pp Invasioni barbariche e crollo dell Impero Romano pp. 54 -. Impero Romano Impero Romano al culmine della sua estensione, sotto Traiano (II d.c.) Impero Romano: tetrarchia di Diocleziano Diocleziano (III-IV

Dettagli

ITIS "ALESSANDRINI" VITTUONE PROGRAMMA SVOLTO

ITIS ALESSANDRINI VITTUONE PROGRAMMA SVOLTO ITIS "ALESSANDRINI" VITTUONE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 MATERIA: STORIA CLASSE II D I ITIS DOCENTE PATRIZIA SAVI PROGRAMMA SVOLTO 1)La crisi della repubblica La riforma dei Gracchi (sintesi) Crisi politica

Dettagli

I Longobardi 568/ /625: Teodolinda. 756/774: Desiderio 636/ /744: Liutprando, associato ad Ildebrando. Alboino.

I Longobardi 568/ /625: Teodolinda. 756/774: Desiderio 636/ /744: Liutprando, associato ad Ildebrando. Alboino. I Longobardi 568/572 Alboino 616/625: Teodolinda 636/652 Rotari 712/744: Liutprando, associato ad Ildebrando 756/774: Desiderio Giustiniano riconquista la penisola italiana 535-553 guerra greco-gotica

Dettagli

Anno Scolastico

Anno Scolastico Programma di: STORIA Classe: 2 sez P Docente: Daniela Palmisano Anno Scolastico 2018-2019 Argomenti e attività svolte suddivise per moduli o unità didattiche/formative (per le classi dalla seconda alla

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO Cicerone Pollione FORMIA PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017 Materia d insegnamento: STORIA Classe 2^ sezione B Prof.ssa Linda Billi LIBRI DI TESTO IN ADOZIONE

Dettagli

ISI FERMI LUCCA A.S. 2017/2018

ISI FERMI LUCCA A.S. 2017/2018 ISI FERMI LUCCA A.S. 2017/2018 PROGRAMMA ANNUALE SVOLTO DAL DOCENTE Prof.ssa PAOLA MASSONI DISCIPLINA STORIA Classe 2D ITI Libri di testo: Civiltà in movimento, dalla fine della repubblica all alto medioevo,

Dettagli

L Impero Universale di Carlo V pp. 78; Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid

L Impero Universale di Carlo V pp. 78; Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid L Impero Universale di Carlo V pp. 78; 82-85 Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid È stato uno dei sovrani più importanti d Europa; accorte politiche matrimoniali avevano

Dettagli

PROGRAMMA di ITALIANO. STORIA e CITTADINANZA 3^A SIA

PROGRAMMA di ITALIANO. STORIA e CITTADINANZA 3^A SIA ISTITUTO FERMI IGLESIAS Anno Scolastico 2014-2015 PROGRAMMA di ITALIANO STORIA e CITTADINANZA 3^A SIA L INSEGNANTE Prof.ssa ENNAS SILVANA ITALIANO Il Medioevo Il Contesto. Il quadro economico e sociale.

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA Libro di testo: E. Cantarella, G. Guidorizzi - Tempo Spazio, vol. 2 - Einaudi Scuola U8 Il mondo

Dettagli

Nel Medioevo, a differenza di oggi, il potere laico e il potere religioso erano legati e si confondevano tra loro.

Nel Medioevo, a differenza di oggi, il potere laico e il potere religioso erano legati e si confondevano tra loro. Nel Medioevo, a differenza di oggi, il potere laico e il potere religioso erano legati e si confondevano tra loro. Imperatore: difende la Chiesa e nomina i vescovi e gli abati l Vescovi e abati: avevano

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE: 2ª O Meccanica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI STORIA Vol. 1 - Testo in uso: G.

Dettagli

REGNI ROMANO- BARBARICI: TEODORICO IMPERO ROMANO D ORIENTE: GIUSTINIANO

REGNI ROMANO- BARBARICI: TEODORICO IMPERO ROMANO D ORIENTE: GIUSTINIANO REGNI ROMANO- BARBARICI: TEODORICO IMPERO ROMANO D ORIENTE: GIUSTINIANO MAPPA DELL EUROPA DOPO IL CROLLO DELL IMPERO ROMANO D OCCIDENTE Da Odoacre a Teodorico 476: Odoacre, re degli Eruli, depone Romolo

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO ANNO SCOLASTICO Classe: II A Disciplina: Storia e geografia Docente: Miriam Biasoli

LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO ANNO SCOLASTICO Classe: II A Disciplina: Storia e geografia Docente: Miriam Biasoli LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Classe: II A Disciplina: Storia e geografia Docente: Miriam Biasoli Storia Le guerre puniche (ripasso) Le riforme dei Gracchi e la guerra sociale:

Dettagli

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria Modulo n 1 L ascesa di Roma. Riepilogo. U. D. 1: Le origini di Roma; le prime istituzioni; le prime guerre e

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano I.I.S. Tito Lucrezio Caro di CITTADELLA classe 2ªE PROGRAMMA SVOLTO STORIA a.s. 2007/2008 prof.ssa Laura Businaro Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano La

Dettagli

I REGNI ROMANO GERMANICI

I REGNI ROMANO GERMANICI I REGNI ROMANO GERMANICI rapporti fra romani e germani romani funzionari, funzione amministrativa divisione dei ruoli germani classe dirigente, potere politico e militare rapporti pacifici rispetto delle

Dettagli

Brivio Tavolaa Sinotica

Brivio Tavolaa Sinotica Brivio Tavolaa Sinotica IMPERO ROMANO 225-194 a.c. Roma stabilisce il proprio dominio a Nord del Po 218 a.c. Vengono fondate le colonie latine di Piacenza e Cremona 148 a.c. Via Postumia, che percorre

Dettagli

Antonio Ciappina IL MONDO LONGOBARDO. Romanzo

Antonio Ciappina IL MONDO LONGOBARDO. Romanzo Il mondo Longobardo Antonio Ciappina IL MONDO LONGOBARDO Romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Antonio Ciappina Tutti i diritti riservati Il mondo Longobardo Breve accenni sui Barbari I Barbari

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2014/ 2015

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2014/ 2015 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2014/ 201 Materia d insegnamento: STORIA Classe 2^ sezione D Prof.ssa Linda Billi DEFINIZIONE DEI CONTENUTI: RECUPERO

Dettagli

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 Liceo scientifico Castelnuovo Programma di Storia e Geografia Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 STORIA Le origini di Roma tra storia e leggenda: gli anni della monarchia -La leggendaria fondazione di Roma

Dettagli

Fine dell'impero romano d'occidente

Fine dell'impero romano d'occidente Fine dell'impero romano d'occidente QUANDO? CHI? Metà del IV sec: un popolo sconosciuto, gli UNNI, comincia a fare violente razzie nel centro Europa, distruggendo e uccidendo tutto ciò che incontra. I

Dettagli

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO TIBERIO (dal 14 al 37 d.c.) continuò l opera di Augusto. Cercò di far migliorare l agricoltura e mise l esercito di guardia al confine dell Impero Romano. NERONE (dal

Dettagli

Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria

Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria Modulo n 1 U. D. 1: Le origini di Roma; le prime istituzioni; le prime guerre e l graduale espansione nel Lazio e in Etruria; la graduale affermazion

Dettagli

Il periodo storico di Costantino

Il periodo storico di Costantino Il periodo storico di Costantino 1. L ultimo grande imperatore romano 2. La concessione della libertà di culto 3. Le origini del potere temporale della Chiesa 4. La fondazione della nuova capitale: Costantinopoli

Dettagli

o n g a M Carlo Magno rlo a C

o n g a M Carlo Magno rlo a C I predecessori di Franchi: popolo di stirpe germanica insediato nell antica Gallia. Fondatore della prima dinastia di re franchi, i Merovingi che regnarono dal 482 al 751. conquistò tutta la Gallia e la

Dettagli

PROGRAMMI PER GLI STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO. - Il principato augusteo: il secondo triumvirato e la lotta fra Marco Antonio e

PROGRAMMI PER GLI STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO. - Il principato augusteo: il secondo triumvirato e la lotta fra Marco Antonio e PROGRAMMI PER GLI STUDENTI CON GIUDIZIO SOSPESO Docente: Prof.ssa Silvia Calliera Disciplina: Storia e geografia Classe: II N 1) Ripasso dei seguenti argomenti: - Il principato augusteo: il secondo triumvirato

Dettagli

PIANO DI LAVORO PER IL BIENNIO CLASSE 2H A.S. 2018/2019

PIANO DI LAVORO PER IL BIENNIO CLASSE 2H A.S. 2018/2019 PIANO DI LAVORO PER IL BIENNIO CLASSE 2H A.S. 2018/2019 DISCIPLINA GEOSTORIA DOCENTE PROF. MORONI GABRIELE LIBRI DI TESTO Cantarella E. - Guidozzi G., Il lungo presente volume 1, Einaudi Scuola Cantarella

Dettagli

Le carte Ti aiutano a collocare meglio nello spazio e nel tempo gli eventi trattati. Lo scenario. La linea del tempo

Le carte Ti aiutano a collocare meglio nello spazio e nel tempo gli eventi trattati. Lo scenario. La linea del tempo per studiare L approccio narrativo ai fatti del passato e la riflessione guidata sui temi e problemi della storia che caratterizzano Correva l anno ti offrono un avvicinamento critico alla storia politico-istituzionale

Dettagli

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania Classe II sez. A / L Programma di GEO-STORIA Libro di testo Fabio Cioffi, Alberto Cristofori, CORREVA L

Dettagli

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica INDICE DEL VOLUME MODULO 5 L IMPERO ROMANO Unità 15. La crisi della repubblica 1. Crisi agraria 285 2. La diffusione della schiavitù 287 3. La condizione degli schiavi 289 4. Tiberio Gracco 291 5. Il problema

Dettagli

L ITALIA FRA VI E VIII SECOLO

L ITALIA FRA VI E VIII SECOLO L ITALIA FRA VI E VIII SECOLO 568: arrivo dei Longobardi in Italia (re Alboino). Dal Friuli alla Pianura Padana. Pavia capitale. Conquistarono la Toscana e si spinsero verso sud (ducati di Spoleto e Benevento).

Dettagli

L imperatore Giustiniano. pp

L imperatore Giustiniano. pp L imperatore Giustiniano pp. 48-68 L impero d Oriente sopravvive L impero d Oriente è anche detto impero bizantino ; il termine deriva da Bisanzio, antico nome della capitale imperiale Costantinopoli Il

Dettagli

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA (Classe III F) Prof.ssa Milan Gabriella MODULO 1 -Le monarchie feudali L alba dell Europa Il nuovo volto dell Europa Le monarchie di Francia

Dettagli

Milano, 5/6/2019 Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74. PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s.

Milano, 5/6/2019 Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74. PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale E-Mail:

Dettagli

Programma svolto anno scolastico Classe: 2^AL

Programma svolto anno scolastico Classe: 2^AL Programma svolto anno scolastico 2018-2019 Classe: 2^AL Docente: Antonella Filippini Disciplina: STORIA E GEOGRAFIA Classe: 2^ AL STORIA MODULO: 1. Roma e Cartagine in lotta per l'egemonia nel Mediterraneo

Dettagli

Istituto Superiore Serafino Riva SARNICO (BG)

Istituto Superiore Serafino Riva SARNICO (BG) Istituto Superiore Serafino Riva SARNICO (BG) Date: 27/04/11 Mod 7515/a Revision: 01 Anno scolastico 2012/ 2013 Classe 2^...Sez AT... Prof Stefania Pontiero Materia Storia Ore sett.:...2... RELAZIONE DI

Dettagli

Regni Romano-Germanici. p. 53; p

Regni Romano-Germanici. p. 53; p Regni Romano-Germanici p. 53; p. 73-75 Il Vallo di Adriano era una imponente fortificazione in pietra, fatta costruire dall'imperatore romano Adriano nella prima metà del II secolo d.c.; questa fortificazione

Dettagli

I crociati conquistano Gerusalemme

I crociati conquistano Gerusalemme Le crociate I crociati conquistano Gerusalemme 1096: si mettono in marcia gli eserciti crociati, al comando di importanti personaggi della nobiltà europea (Goffredo di Buglione, Raimondo di Tolosa, Roberto

Dettagli

Poteri universali e poteri locali

Poteri universali e poteri locali Poteri universali e poteri locali Il Medioevo è stata un'epoca di grandi idealismi, politici e religiosi: per secoli si cercò un'utopistica unità del mondo conosciuto sotto un unico potere universale.

Dettagli

IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA II LICEO LINGUISTICO SEZIONE F PROGRAMMA DI GEOGRAFIA A.S. 2015/2016

IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA II LICEO LINGUISTICO SEZIONE F PROGRAMMA DI GEOGRAFIA A.S. 2015/2016 IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA II LICEO LINGUISTICO SEZIONE F PROGRAMMA DI GEOGRAFIA A.S. 2015/2016 Prof.ssa Zanzarri Paola Contenuti MODULO 1 LA TRASFORMAZIONE DELL AMBIENTE NATURALE Il degrado ambientale

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO ANNO SCOLASTICO Classe: II A Disciplina: Storia e geografia Docente: Miriam Biasoli STORIA

LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO ANNO SCOLASTICO Classe: II A Disciplina: Storia e geografia Docente: Miriam Biasoli STORIA LICEO SCIENTIFICO G. CASTELNUOVO ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Classe: II A Disciplina: Storia e geografia Docente: Miriam Biasoli STORIA Le guerre puniche (ripasso) Le riforme dei Gracchi e la guerra sociale:

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2017 / 2018 MATERIA: STORIA INSEGNANTE: LUCIA FENOGLIO. CLASSE: 2C SC cp

ANNO SCOLASTICO: 2017 / 2018 MATERIA: STORIA INSEGNANTE: LUCIA FENOGLIO. CLASSE: 2C SC cp ANNO SCOLASTICO: 2017 / 2018 MATERIA: STORIA INSEGNANTE: LUCIA FENOGLIO CLASSE: 2C SC cp FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina): OBIETTIVI FORMATIVI Far comprendere

Dettagli

IPSSAR Matteotti - a.s. 2016/2017

IPSSAR Matteotti - a.s. 2016/2017 IPSSAR Matteotti - a.s. 2016/2017 Programma di STORIA - classe II N Libri di testo in adozione: Vittoria Calvani, Storia e progetto, A. Mondadori DAL LIBRO di TESTO Vol. 1: UNITA' 3 : ROMA REPUBBLICANA

Dettagli

Invasioni barbariche e crollo dell Impero Romano. Unità 1 pp

Invasioni barbariche e crollo dell Impero Romano. Unità 1 pp Invasioni barbariche e crollo dell Impero Romano Unità 1 pp. 14-26 Impero Romano Impero Romano al culmine della sua estensione, sotto Traiano (II d.c.); vedi p. 22-23 Impero Romano: le 4 parti di Diocleziano

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERONESE-G.MARCONI SEDE ASSOCIATA G. MARCONI Cavarzere (VE) PROGRAMMA DEFINITIVO DI STORIA

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERONESE-G.MARCONI SEDE ASSOCIATA G. MARCONI Cavarzere (VE) PROGRAMMA DEFINITIVO DI STORIA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.VERONESE-G.MARCONI SEDE ASSOCIATA G. MARCONI Cavarzere (VE) PROGRAMMA DEFINITIVO DI STORIA Docente: Cester Elisabetta Classe 2 E El a.s: 20015/2016 CONTENUTI Le origini

Dettagli

Carlo Magno. e il Sacro romano impero

Carlo Magno. e il Sacro romano impero Carlo Magno e il Sacro romano impero Clodoveo, re dei Franchi, si converte al Cattolicesimo. 2 La dinastia carolingia L impero carolingio dura quasi tutto il IX secolo 3 Il Patrimonio di San Pietro Gli

Dettagli

Gli alberghi elencati sono convenzionati con RAVENNA SUMMER RUGBY FESTIVAL. hotel OCEANOMARE hotel AMBRA Gran hotel MATTEI. tels

Gli alberghi elencati sono convenzionati con RAVENNA SUMMER RUGBY FESTIVAL. hotel OCEANOMARE hotel AMBRA Gran hotel MATTEI. tels 5 03 2017 2017 ipassatelli... PRIGIONIERI E IBERNATI PER TRENT ANNI ABBIAMO FATTO UN VIAGGIO NEL TEMPO E DI COLPO I NOSTRI SENSI, RISVEGLIATI, HANNO RISSAPORATO ANTICHE SENSAZIONI: IL RUMORE DEI TACCHETTI

Dettagli

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio PROGRAMMAZIONE Classe: II Liceo Scientifico Anno scolastico: 2018/2019 Disciplina: Storia Docente: Enrica Tagliaferri Obiettivi formativi generali e specifici Capacità di comprendere gli eventi del passato

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a.s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a.s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI SIRANI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a.s. 2018-2019 Classi: 2 BC Materia: Storia Docente: Simone Pareschi LIVELLO DI PARTENZA La classe è composta

Dettagli

21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) XXXVI c.a XXI XX XIX XVIII XVII XVI XV XIV XIII XII XI X IX VIII VII VI V VI III II I. a. C.

21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) XXXVI c.a XXI XX XIX XVIII XVII XVI XV XIV XIII XII XI X IX VIII VII VI V VI III II I. a. C. Invenzione Ruota (Sumeri 3500c.a.) Nascita scrittura (3100c.a.) Sancisce il passaggio dalla preistoria alla storia 1600 Invenzione Alfabeto Moderno 21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) 670 Scoperta

Dettagli

PIGOZZI. Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO

PIGOZZI. Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE _2 LE Docente ELENA Disciplina STORIA Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO Periodo: da settembre a dicembre L ESPANSIONE DI ROMA

Dettagli

'ìft accio. La storia di Roma e del suo Impero. Introduzione. l^come nasce l'impero romano?

'ìft accio. La storia di Roma e del suo Impero. Introduzione. l^come nasce l'impero romano? 'ìft accio Leggo il testo e Caccio gli esercizi. Non importa se non capisco tutto subito, posso ritornare tante volte sul testo. Introduzione La storia di Roma e del suo Impero Per capire la storia di

Dettagli

L imperatore Giustiniano. pp

L imperatore Giustiniano. pp L imperatore Giustiniano pp. 90-92 L impero d Oriente sopravvive L impero d Oriente è anche detto impero bizantino ; il termine deriva da Bisanzio, antico nome della capitale imperiale Costantinopoli Il

Dettagli

Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano Programmazione didattica per la classe 1ª A Anno scolastico 2016/2017 Materia: STORIA Prof.

Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano Programmazione didattica per la classe 1ª A Anno scolastico 2016/2017 Materia: STORIA Prof. Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano Programmazione didattica per la classe 1ª A Anno scolastico 2016/2017 Materia: STORIA Prof.ssa Marika Bilia Libro di testo: V. Castronovo, Presente storico 1, La

Dettagli

La situazione poli.ca nel 500

La situazione poli.ca nel 500 La situazione poli.ca nel 500 Carlo V l 1516: diventa re di Spagna e di tu=a l Italia meridionale l 1519 diventa anche imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, eredita i Paesi Bassi e la Franca Contea

Dettagli

CLASSE 2^D - STORIA a.s 2018/19

CLASSE 2^D - STORIA a.s 2018/19 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Codice fiscale 84511990016 Sezione Liceale E.Majorana Scientifico - Linguistico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel.

Dettagli

10L alba e lo splendore dell impero

10L alba e lo splendore dell impero 4L impero romano domina il Mediterraneo 10L alba e lo splendore dell impero º 1. L erede di Cesare 4 º 2. Augusto il salvatore della patria 6 Economia scienza tecnica º Misurare e dominare il tempo all

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a.s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a.s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI SIRANI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a.s. 2018-2019 Classi: 2 AC Materia: Storia Docente: Simone Pareschi LIVELLO DI PARTENZA Lo scorso anno

Dettagli

L Alto Medioevo: Da Roma ad Aquisgrana. L impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero

L Alto Medioevo: Da Roma ad Aquisgrana. L impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero L Alto Medioevo: Da Roma ad Aquisgrana L impero romano muore. Nasce il Sacro Romano Impero II secolo d.c : l apogeo dell Impero Con Traiano (98-117) l Impero Romano raggiunse la massima estensione. Il

Dettagli

CONTENUTI MINIMI DI STORIA. Indirizzi:Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informativi e Sportivo, Relazioni internazionali, Turismo

CONTENUTI MINIMI DI STORIA. Indirizzi:Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informativi e Sportivo, Relazioni internazionali, Turismo Classe I Indirizzi:Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informativi e Sportivo, Relazioni internazionali, Turismo La rivoluzione neolitica, la civilta dell'antico Egitto, Il mondo greco: Creta

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2018/19

PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2018/19 ISO 9001: 2015 Cert. N IT279107 Settori EA di attività Validità 16.02.2018 15.02.2021 ISO 9001: 2015 Cert. N 50 100 14484 Rev.002 Validità 14.09.2018 11.0.2021 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPER IORE BUCCARI

Dettagli

unità Il mondo romano-germanico Come si formano i regni romano-barbarici?

unità Il mondo romano-germanico Come si formano i regni romano-barbarici? "é 6. Apro il manuale a pag. 45, osservo la cartina e rispondo. a. Perché secondo me Costantinopoli aveva una buona posizione per i commerci? b. Come si chiama oggi Costantinopoli? Di quale Stato è la

Dettagli

LICEO ARTISTICO "M. FESTA CAMPANILE",MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO PROF. PROSPERO ARMENTANO

LICEO ARTISTICO M. FESTA CAMPANILE,MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO PROF. PROSPERO ARMENTANO LICEO ARTISTICO "M. FESTA CAMPANILE",MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO 2015-2016 PROF. PROSPERO ARMENTANO L'ALTO MEDIOEVO: Civiltà e cultura 1. L'Occidente romano-germanico (VI-VII secolo)

Dettagli

Il Cinquecento: a) Situazione politica

Il Cinquecento: a) Situazione politica Il Cinquecento: a) Situazione politica A1- Italia - Re di Francia Carlo VIII con appoggio Ludovico il Moro scende in Italia. Non incontra resistenze e arriva a Napoli. (1494) - Lega antifrancese - Ritirata

Dettagli

La lotta fra impero e comuni Federico Barbarossa Federico II

La lotta fra impero e comuni Federico Barbarossa Federico II La lotta fra impero e comuni Federico Barbarossa Federico II Federico II Barbarossa Federico II, della famiglia degli Svevi, sale sul trono del Sacro Romano Impero (1152). Vuole ristabilire l autorità

Dettagli

Europa alto medioevale I barbari, nomadi, seminomadi, stanziali Istituzioni dell Europa altomedioevale BUROCRAZIA La religione, il cattolicesimo,

Europa alto medioevale I barbari, nomadi, seminomadi, stanziali Istituzioni dell Europa altomedioevale BUROCRAZIA La religione, il cattolicesimo, Il metodo storico IL METODO STORICO Definizione Alto e basso medioevo Periodizzazioni I Germani e la fine di Roma 535 Giustiniano, guerra greco-gotica Il regno dei franchi Islām Europa alto medioevale

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 2EI Docente Disciplina Prof.ssa SARA ZUPPANI STORIA Unità di Lavoro 1: LA NASCITA DI ROMA E LA SUA ESPANSIONE Periodo: settembre dicembre LE ORIGINI DI ROMA Tra storia

Dettagli

Programma di Storia. Anno I

Programma di Storia. Anno I Galleria Fornace Massi, n. 3 62029 Tolentino (MC) Codice Fiscale/Partita Iva 01796840435 telefono 0733 966408 fax 0733 966408 e-mail: info@istitutiathena.com - nuoviistitutiathena@pec.it Programma di Storia

Dettagli

1456 stampa Polvere da sparo

1456 stampa Polvere da sparo Storia moderna Rinascimento Arte e scienza Umanesimo studia humanitatis Centralità dell uomo antropcentrismo Riscoperta della cultura classica Scoperte geografiche Due invenzioni che cambiano la storia:

Dettagli