COMUNICAZIONE SISTRI/MUD 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNICAZIONE SISTRI/MUD 2011"

Transcript

1 CONFINDUSTRIA VICENZA COMUNICAZIONE SISTRI/MUD 2011 Aprile 2012

2 Proroghe obbligatorietà SISTRI L articolo 13 della legge 24/2/2012, n. 14, di conversione del decreto legge n. 216/2011 cd. milleproroghe, ha disposto il rinvio di alcuni termini in materia di SISTRI, in particolare: il termine di piena operatività di SISTRI (e quindi la data a partire dalla quale ne sarà obbligatorio l'utilizzo) è stato prorogato al 30 giugno 2012; per i produttori di rifiuti pericolosi con meno di 10 dipendenti il termine di piena operatività di SISTRI (e quindi la data a partire dalla quale ne sarà obbligatorio l'utilizzo) sarà fissato con apposito decreto ministeriale, ma non potrà essere antecedente al 30 giugno 2012; gli imprenditori agricoli che producono e trasportano ad una piattaforma di conferimento o conferiscono ad un circuito organizzato di raccolta, i propri rifiuti pericolosi in modo occasionale e saltuario sono esclusi dal'obbligo di iscrizione al SISTRI fino al 2 luglio 2012.

3 Contributo SISTRI Ai sensi dell art. 7, comma 3, del d.m. 18/2/2011, n. 52 gli operatori iscritti al SISTRI devono versare entro il 30 aprile il contributo annuale di iscrizione. In relazione alla scadenza del termine per il versamento di tale contributo, la Presidente di Confindustria ha manifestato al Ministro dell Ambiente le preoccupazioni e il malcontento delle imprese per un sistema la cui operatività ha dovuto essere ripetutamente rinviata a causa delle inefficienze riscontrate. La Presidente, nel ribadire la necessità di rivisitazione totale del progetto, ha sottolineato che la richiesta di un nuovo contributo, a fronte dei settanta milioni di euro versati nel 2010 e nel 2011 senza beneficio alcuno, è vista dalle imprese come una vessazione ingiustificata, soprattutto in momenti di difficoltà come quelli attuali, e ne ha chiesto la soppressione. La richiesta è stata sottoscritta anche dai Presidenti dell Alleanza delle Cooperative Italiane, di Confapi, della Confederazione Italiana Agricoltori, di Confagricoltura, della Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane CLAAI, di Confapi e di R.E TE. Imprese Italia (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti).

4 SISTRI Contributo annuale Ai sensi dell art. 260-bis, comma 2, del d.lgs. n. 152/2006, il mancato o ritardato versamento del contributo annuale SISTRI è punito con: sanzione pecuniaria amministrativa ( ; ) + sospensione del servizio (tale disposizione si applicherà dalla data di effettiva operatività di SISTRI). Peraltro, ai sensi dell art. 39 del d.lgs. n. 205/2010, sono state previste per un primo periodo di piena operatività di SISTRI, delle sanzioni ridotte pari a: 5% dell importo di iscrizione, nei primi otto mesi dall operatività di SISTRI; 50% dell importo di iscrizione, nei quattro mesi successivi. Inoltre ai sensi dell art. 260-bis, comma 9-ter, del d.lgs. n. 152/2006, è previsto il seguente sistema di regolarizzazione: nessuna sanzione in caso di adempimento autonomo entro 30 giorni; sanzione ridotta ad un quarto senza sanzioni accessorie entro 60 giorni dalla contestazione.

5 Smaltimento in discarica Rifiuti con elevato potere calorifico L articolo 13, comma 6, della legge 24/2/2012, n. 14, di conversione del decreto legge n. 216/2011 cd. milleproroghe, ha previsto che il termine decorso il quale sarà vietato smaltire in discarica rifiuti con PCI superiore a kj/kg è rinviato al: 31 dicembre 2012

6 RIFIUTI PERICOLOSI Ai sensi dell art. 3, comma 6, della legge 24/3/2012, n. 28, di conversione del decreto legge n. 2/2012, il punto 5 dell'allegato D alla parte IV del decreto legislativo n. 152/2006 è sostituito dal seguente: «5. Se un rifiuto è identificato come pericoloso mediante riferimento specifico o generico a sostanze pericolose, esso è classificato come pericoloso solo se le sostanze raggiungono determinate concentrazioni (ad esempio, percentuale in peso), tali da conferire al rifiuto in questione una o più delle proprietà di cui all'allegato I. Per le caratteristiche da H3 a H8, H10 e H11, di cui all'allegato I, si applica quanto previsto al punto 3.4 del presente allegato. Per le caratteristiche H1, H2, H9, H12, H13 e H14, di cui all'allegato I la decisione 2000/532/CE non prevede al momento alcuna specifica. Nelle more dell'emanazione da parte del Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di uno specifico decreto che stabilisca la procedura tecnica per l'attribuzione della caratteristica H14, sentito il parere dell'ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), tale caratteristica viene attribuita ai rifiuti secondo le modalità dell'accordo ADR per la classe 9 - M6 e M7.».

7 Terre e rocce da scavo Ai sensi dell art. 49 della legge 24/3/2012, n. 27, di conversione del decreto legge n. 1/2012 (cd. decreto Liberalizzazioni): l'utilizzo delle terre e rocce da scavo sarà regolamentato con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; il decreto, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge (entro il 24 maggio), stabilirà le condizioni alle quali le terre e rocce da scavo sono considerate sottoprodotti ai sensi dell'articolo 184-bis del d.lgs. n. 152/2006; fino all entrata in vigore del decreto ministeriale valgono le disposizioni previste in materia dall articolo 186 del d.lgs. n. 152/2006 e quindi anche le disposizioni regionali previste dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 2424/2008.

8 Imballaggi e rifiuti di imballaggio L art. 26 della legge 24/3/2012, n. 27, di conversione del decreto legge n. 1/2012 (cd. decreto Liberalizzazioni) contiene delle disposizioni relativa a «Misure in favore della concorrenza nella gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio e per l'incremento della raccolta e recupero degli imballaggi», e in particolare prevede che: i produttori di imballaggi possono organizzare autonomamente (senza aderire ai consorzi di filiera), anche in forma collettiva, la gestione dei propri rifiuti di imballaggio sull intero territorio nazionale; sanzione a euro (era pari a sei volte le somme dovute al CONAI) per mancata adesione al sistema dei consorzio, in alternativa, per mancata adozione di sistemi di gestione autonoma.

9 Esportazioni di rifiuti L art. 24 della legge 4/4/2012, n. 35, di conversione del decreto legge n. 5/2012 (cd. decreto Semplificazioni) prevede al comma 1, lett. d-bis) una modifica dell art. 194 (Spedizioni transfrontaliere), comma 3, del d.lgs. n. 152/2006 e in particolare prevede che: «Le imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero di rifiuti, fra i quali quelli da imballaggio, devono allegare per ogni spedizione una dichiarazione dell autorità del Paese di destinazione dalla quale risulti che nella legislazione nazionale non vi siano norme ambientali meno rigorose di quelle previste dal diritto dell Unione europea, ivi incluso un sistema di controllo sulle emissioni di gas serra, e che l operazione di recupero nel Paese di destinazione sia effettuata con modalità equivalenti, dal punto di vista ambientale, a quelle previste dalla legislazione in materia di rifiuti del Paese di provenienza».

10 Comunicazione SISTRI/MUD

11 Comunicazione SISTRI/MUD L obbligo di comunicazione annuale tramite MUD dei rifiuti prodotti, recuperati e smaltiti è venuto meno con l istituzione di SISTRI. Il d.m. 17 dicembre 2009 ha istituito un diverso obbligo di comunicazione per il periodo intercorrente tra il 1 gennaio 2010 e la data di effettiva e completa operatività di SISTRI (30 giugno 2012?). L omessa, l incompleta o l inesatta, ovvero la ritardata comunicazione SISTRI è punita con le sanzioni già previste per il MUD (art. 4, d.lgs. n. 121/2011).

12 Comunicazione SISTRI/MUD 2012 Modalità per la presentazione La circolare ministeriale 3 marzo 2011 recante indicazioni operative relative all assolvimento degli obblighi di comunicazione annuale di cui alla legge 70/94, al d.p.c.m. 27 aprile 2010 e all art. 12 del d.m. 17 dicembre 2009, come modificato con d.m. 22 dicembre 2010 ha fornito le indicazioni per: la presentazione della comunicazione SISTRI relativa ai rifiuti speciali prodotti ed ai rifiuti smaltiti e recuperati nel 2010 (e nel 2011). Per tutti i soggetti il termine per la presentazione dei dati relativi al periodo 1 gennaio 31 dicembre 2011 è il 30 aprile 2012 (d.l. n. 216/2011 mille proroghe ).

13 Comunicazione SISTRI/MUD Soggetti obbligati Sono tenuti alla presentazione della comunicazione SISTRI/MUD: le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; le imprese e gli enti con più di 10 dipendenti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da: da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali, (da attività di recupero e smaltimento di rifiuti,) dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque, dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi, le imprese e gli enti che svolgono operazioni di recupero e di smaltimento (compresi i recuperatori di RAEE) anche per i rifiuti prodotti da trattamento, recupero e smaltimento.

14 Comunicazione SISTRI/MUD Soggetti non obbligati Non è più prevista la comunicazione annuale per chiunque effettua raccolta e trasporto di rifiuti; i commercianti e gli intermediari senza detenzione. Rimangono esonerati: le imprese e gli enti che non hanno più di 10 dipendenti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da : da lavorazioni industriali; da lavorazioni artigianali; dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque, dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi.

15 Comunicazione SISTRI/MUD Calcolo dei dipendenti Ai fini dell esonero dall obbligo della comunicazione per le imprese e gli enti che producono rifiuti non pericolosi che non hanno più di dieci dipendenti, vanno considerati tutti i dipendenti dell intera impresa o dell ente, non solo quelli dell unità locale cui si riferisce la singola comunicazione SISTRI, e ricomprendendo: il titolare ed i soci, se inquadrati come dipendenti (a libro paga); i lavoratori a termine inseriti nell ordinario ciclo produttivo (computando le frazioni di unità lavorative annue, in dodicesimi); i lavoratori part-time, computati in proporzione all orario di lavoro svolto altri addetti dell impresa.

16 Comunicazione SISTRI/MUD Modulistica La comunicazione SISTRI/MUD può essere presentata: compilando in via telematica (on line) gli appositi modelli pubblicati sul portale oppure utilizzando la modulistica relativa alla produzione di rifiuti speciali ed alle attività di recupero e smaltimento di rifiuti approvata con d.p.c.m. 27 aprile 2010.

17 Comunicazione SISTRI = MUD Deve essere presentata un autonoma comunicazione per ciascuna unità locale ove si sono svolte le attività da dichiarare. Per ogni unità locale deve essere presentata un unica dichiarazione relativa a tutte le attività nella stessa svolte per i rifiuti, salvo la dichiarazione autonoma per i veicoli fuori uso. La comunicazione va inviata alla CCIAA dove è ubicata l unità locale oggetto di comunicazione (con raccomandata senza A.R. o con protocollo presso gli uffici camerali).

18 Comunicazione SISTRI = MUD Modulistica d.p.c.m. 27 aprile 2010 La comunicazione rifiuti SISTRI può essere compilata: su supporto cartaceo (obbligatorio per la comunicazione semplificata), utilizzando: fotocopie in formato A4 dei moduli pubblicati in GU; riproduzioni a stampa distribuite dalla CCIAA o comunque disponibili sul mercato o ulteriori fotocopie; su supporto magnetico (obbligatorio per i recuperatori e per gli smaltitori): utilizzando il software predisposto da Unioncamere; registrando i dati secondo le specifiche ed i tracciati multirecord prestabiliti.

19 Comunicazione SISTRI = MUD Consegna La presentazione alla Camera di Commercio può avvenire: mediante spedizione postale a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento; mediante consegna diretta alla sede della Camera stessa; mediante invio telematico con le modalità riportate ai siti: e Per potersi avvalere della modalità telematica il dichiarante deve essere in possesso di un dispositivo di firma digitale (smart card, business key).

20 Comunicazione SISTRI = MUD Supporto informatico obbligatorio Precisazione nelle istruzioni ministeriali: coloro che esercitano attività di gestione dei rifiuti (secondo la definizione di cui all art. 183, lett. n), del d.lgs. n. 152/2006), comprese le attività di autodemolizione, rottamazione e frantumazione di veicoli fuori uso, devono presentare il MUD esclusivamente su supporto informatico.

21 Comunicazione SISTRI = MUD Supporto informatico Sostitutività del supporto informatico: il supporto informatico è totalmente sostitutivo del supporto cartaceo salvo che per la Sezione anagrafica; i dati relativi a tale sezione debbono comunque essere contenuti nel supporto magnetico, ma quest ultimo deve essere presentato accompagnato dalla riproduzione a stampa delle due schede costituenti la Sezione anagrafica (Scheda anagrafica SA1 e Scheda riassuntiva SA2) debitamente firmate dal dichiarante o suo delegato.

22 Comunicazione SISTRI = MUD Diritti di segreteria Per le dichiarazioni da presentarsi entro il 30 aprile 2011, l importo del dovuto diritto di segreteria è fissato in: euro 15,00, per ogni dichiarazione su supporto cartaceo; euro 10,00, per ogni anagrafica contenuta nelle dichiarazioni su supporto magnetico. Il versamento deve essere effettuato alla CCIAA con bollettino di c/c postale indicando, nella causale, il codice fiscale del dichiarante e la dicitura diritti di segreteria MUD (legge n. 70/1994). La parte del bollettino postale riportante la dicitura attestazione di un versamento deve essere allegata al MUD presentato.

23 Comunicazione SISTRI = MUD Modifiche al MUD/SISTRI presentato Eventuali modifiche o integrazioni al MUD/SISTRI potranno essere inoltrate unicamente attraverso la presentazione di una nuova dichiarazione completa anche dei dati già dichiarati (un nuovo MUD in tutto e per tutto completo). Sulla busta contenente tale nuova dichiarazione andrà riportata la dicitura annulla e sostituisce la precedente del GG/MM/AAAA. La presentazione della nuova dichiarazione è sottoposta ad ulteriore versamento dei diritti di segreteria (e, se presentata oltre il termine di scadenza, alle sanzioni previste dall art. 258, comma 1, del d.lgs. n. 152/2006).

24 Comunicazione SISTRI = MUD Richiesta di nuova presentazione Qualora il MUD/SISTRI pervenga alla Camera di commercio illeggibile per effetto di danni causati dalle operazioni di spedizione o dal trasporto, la Camera di commercio potrà richiedere la presentazione di copia del MUD. In questo caso, ovviamente, il dichiarante non dovrà corrispondere un nuovo diritto di segreteria, ma allegherà copia della ricevuta del pagamento già effettuato.

25 Sanzioni Chi non effettua la comunicazione o la effettua in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione amministrativa da a euro. Se la comunicazione è effettuata entro 60 giorno dalla scadenza del termine stabilito, si applica la sanzione amministrativa da 26 a 160 euro. Se le indicazioni contenute nella comunicazione sono incomplete o inesatte ma i dati riportati nei registri, nei formulari e in altre scritture contabili tenute per legge consentono di ricostruire le informazioni dovute, si applica la sanzione amministrativa da 260 a euro.

26 MUD particolari

27 MUD imballaggi Soggetti obbligati I soggetti tenuti ad effettuare la dichiarazione degli imballaggi sono: il CONAI; i produttori di imballaggi che hanno organizzato autonomamente, anche in forma associata, la gestione dei propri rifiuti di imballaggio su tutto il territorio nazionale; i produttori di imballaggi che hanno messo in atto un sistema di restituzione dei propri imballaggi. La modulistica è stata emanata con il d.p.c.m. 23 dicembre 2011.

28 MUD veicoli fuori uso Soggetti obbligati I soggetti tenuti ad effettuare la dichiarazione dei veicoli fuori uso sono individuati dall art. 11, comma 3, del d.lgs. n. 209/2003. La modulistica è stata approvata con d.p.c.m. 23 dicembre 2011 e va effettuata solo con il software messo a disposizione da Unioncamere. La comunicazione riguarda i dati relativi ai veicoli fuori uso e dei rifiuti derivanti dalla loro demolizione, rottamazione e frantumazione è espressamente ed esclusivamente pensata solo per: gli autodemolitori, i rottamatori, i frantumatori.

29 MUD AEE Il d.lgs. n. 151/2005 (art. 13, comma 6) prevede la comunicazione annuale AEE secondo le modalità di cui alla legge n. 70/1994 a carico dei seguenti soggetti: produttori di AEE; sistemi collettivi per il recupero dei RAEE. La comunicazione si effettua con la modulistica emanata con il d.p.c.m. 23 dicembre 2011.

30 MUD AEE Produttori di AEE Sono obbligati alla presentazione della dichiarazione AEE i seguenti soggetti: 1) produttori di AEE che fabbricano e vendono apparecchiature con il proprio marchio; 2) rivenditori di AEE su cui appongono il proprio marchio; 3) importatori di AEE; 4) produttori di AEE destinate all esportazione.

31 MUD AEE Produttori di AEE Per i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche la dichiarazione AEE costituisce un MUD autonomo da inviare telematicamente collegandosi al sito L azienda deve essere stata preventivamente iscritta al registro produttori di AEE. Per inviare il MUD è necessario essere in possesso del dispositivo di firma digitale (smart card o business key). La comunicazione si effettua dopo aver verificato la validità della firma digitale accedendo al menu Comunicazione AEE.

32 Comunicazione SISTRI = MUD Comunicazione semplificata La SEZIONE COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA può essere utilizzata esclusivamente dai dichiaranti per i quali ricorrono contemporaneamente tutte le seguenti condizioni: presentano la comunicazione rifiuti su supporto cartaceo; i rifiuti sono prodotti nell unità locale cui si riferisce la dichiarazione; In quell unità locale sono stati prodotti di non più di 3 tipi di rifiuti; per ogni tipo di rifiuto prodotto non sono stati utilizzati più di 3 trasportatori e più di 3 destinatari. La SEZIONE COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA non può essere utilizzata da coloro che esercitano attività di gestione dei rifiuti.

33 Comunicazione SISTRI = MUD Comunicazione semplificata La SEZIONE COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA è composta di due fogli: SCS1 e SCS2. Il secondo foglio deve essere utilizzato solo qualora venga prodotto più di un rifiuto (fino ad un massimo di tre).

34 Comunicazione SISTRI = MUD semplificata Nella prima parte vanno indicati: codice fiscale del dichiarante (non partita IVA) anno di riferimento (precedente a quello di presentazione) sede presso la quale il dichiarante ha prodotto i rifiuti numero REA, se posseduto e relativo all unità locale codice ISTAT comunemente utilizzato nelle dichiarazioni fiscali ATECO 2002 numero medio di addetti all unità locale nel corso dell anno CODICE FISCALE ANNO SEZIONE COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA SCHEDA ANAGRAFICA SEMPLIFICATA RAGIONE SOCIALE SEDE UNITÀ LOCALE n iscrizione REA Provincia Comune via n civico cap telefono codice ISTAT attività prevalente totale addetti unità locale LEGALE RAPPRESENTANTE O SUO DELEGATO cognome e nome FIRMA DATA SCHEDA RIFIUTI SEMPLIFICATA CODICE RIFIUTO quantità prodotta stato fisico TRASPORTATORI DESTINATARI

35 Comunicazione SISTRI = MUD semplificata Nella seconda parte vanno indicati: il CER 2002, la quantità prodotta nell anno di riferimento e lo stato fisico (massimo tre) per i rifiuti in uscita dall unità locale, i trasportatori solo se il rifiuto è stato conferito a terzi tramite soggetti che hanno esercitato esclusivamente attività di trasporto (massimo tre per rifiuto) i destinatari (massimo tre per rifiuto) CODICE FISCALE ANNO SEZIONE COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA SCHEDA ANAGRAFICA SEMPLIFICATA RAGIONE SOCIALE SEDE UNITÀ LOCALE LEGALE RAPPRESENTANTE O SUO DELEGATO FIRMA DATA SCHEDA RIFIUTI SEMPLIFICATA CODICE RIFIUTO quantità prodotta stato fisico ELENCO TRASPORTATORI Trasportatore cod. fiscale rag. sociale Trasportatore cod. fiscale rag. sociale Trasportatore cod. fiscale rag. sociale DESTINAZIONE DEL RIFIUTO Destinatario cod. fiscale rag. sociale sede impianto quantità conferita Destinatario cod. fiscale rag. sociale sede impianto quantità conferita Destinatario cod. fiscale rag. sociale sede impianto quantità conferita

36 Comunicazione SISTRI = MUD Sezioni anagrafica Per ogni dichiarazione, qualunque ne sia il contenuto, deve essere compilata una ed una sola Sezione anagrafica. La Sezione anagrafica costituisce il contenitore di tutta la dichiarazione relativa ad una determinata unità locale (o ad un determinato soggetto). La Sezione anagrafica è costituita: dalla Scheda anagrafica; dalla Scheda riassuntiva (indicante i tipi e le quantità di sezioni e moduli allegati e che costituiscono il contenuto della dichiarazione).

37 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda anagrafica Nella scheda anagrafica vanno indicati: codice fiscale del dichiarante anno di riferimento sede presso la quale il dichiarante ha prodotto i rifiuti numero REA, se posseduto e relativo all unità locale codice ISTAT ATECO 2002 numero medio di addetti all unità locale nel corso dell anno cognome e nome del legale rappresentante o suo delegato data e firma SEZIONE ANAGRAFICA SCHEDA ANAGRAFICA NOME O RAGIONE SOCIALE SEDE UNITÀ LOCALE n iscrizione REA Provincia Comune via e n civico CAP e telefono codice ISTAT attività prevalente totale addetti unità locale CODICE FISCALE ANNO SEDE LEGALE (SE DIVERSA DALL UNITÀ LOCALE) Provincia Comune via e n civico CAP e telefono LEGALE RAPPRESENTANTE O SUO DELEGATO cognome e nome FIRMA E DATA

38 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda riassuntiva Nella scheda anagrafica vanno indicati: tipo di versamento eseguito per i diritti di segreteria (versamento cumulativo per dichiarazioni multiple su supporto magnetico; singolo negli altri casi) tipi e quantità di schede e moduli compilati ed allegati cognome e nome del legale rappresentante o suo delegato firma e data SCHEDA RIASSUNTIVA VERSAMENTO CUMULATIVO VERSAMENTO SINGOLO CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI n schede CS n schede RIF n moduli RT n moduli RE n moduli TE n moduli DR n moduli gestione n moduli art. 13 scheda RU [sì] [no] n moduli RST n moduli DRU SEZIONE COSTI E RICAVI scheda COSGE [sì] [no] SEZIONE INTERMEDIAZIONE E COMMERCIO n schede INT n moduli UO n moduli UD SEZIONE IMBALLAGGI sc. materiali [sì] [no] sc. riutilizzo [sì] [no] sc. tipologie [sì] [no] FIRMA E DATA

39 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF Devono compilare una Scheda RIF per ogni tipo di rifiuto: i produttori di rifiuti speciali (pericolosi e non) tenuti alla presentazione del MUD coloro che hanno esercitato una o più attività di recupero o smaltimento, anche di solo stoccaggio (D15 o R13) CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

40 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

41 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

42 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI MODULO RE CODICE RIFIUTO RIFIUTO PRODOTTO FUORI DELL UNITÀ LOCALE AREA DI PROVENIENZA Provincia e Comune ATTIVITÀ CHE HA ORIGINATO IL RIFIUTO demolizioni, costruzioni, scavi bonifiche manutenzioni QUANTITÀ PRODOTTA FUORI DELL UNITÀ LOCALE CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

43 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

44 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI MODULO DR CODICE RIFIUTO DESTINAZIONE DEL RIFIUTO SOGGETTO DESTINATARIO cod. fiscale nome o ragione sociale IMPIANTO DI DESTINAZIONE oppure PAESE ESTERO DI DESTINAZIONE QUANTITÀ CONFERITA CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

45 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

46 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI MODULO TE CODICE RIFIUTO ELENCO DEI TRASPORTATORI CUI È STATO AFFIDATO IL RIFIUTO TRASPORTATORE cod. fiscale nome o ragione sociale TRASPORTATORE cod. fiscale nome o ragione sociale CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

47 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

48 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI MODULO RT CODICE RIFIUTO RIFIUTO RICEVUTO DA TERZI SOGGETTO CHE HA CONFERITO IL RIFIUTO UNITÀ LOCALE DI PROVENIENZA oppure PAESE ESTERO DI PROVENIENZA QUANTITÀ RICEVUTA CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

49 CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI MODULO RT CODICE RIFIUTO RIFIUTO RICEVUTO DA TERZI SOGGETTO CHE HA CONFERITO IL RIFIUTO CODICE FISCALE UNITÀ LOCALE DI PROVENIENZA SEZIONE RIFIUTI oppure PAESE ESTERO DI PROVENIENZA MODULO RE CODICE RIFIUTO QUANTITÀ RIFIUTO RICEVUTA PRODOTTO FUORI DELL UNITÀ LOCALE AREA DI PROVENIENZA Provincia e Comune ATTIVITÀ CHE HA ORIGINATO IL RIFIUTO demolizioni, CODICE costruzioni, FISCALE scavi bonifiche manutenzioni QUANTITÀ SEZIONE RIFIUTI PRODOTTA FUORI DELL UNITÀ MODULO LOCALE DR CODICE RIFIUTO DESTINAZIONE DEL RIFIUTO CODICE FISCALE SOGGETTO DESTINATARIO cod. fiscale SEZIONE RIFIUTI nome o ragione sociale MODULO TE CODICE RIFIUTO IMPIANTO DI DESTINAZIONE oppure PAESE ELENCO ESTERO DEI TRASPORTATORI DI DESTINAZIONE CUI È STATO AFFIDATO IL RIFIUTO QUANTITÀ CONFERITA TRASPORTATORE cod. fiscale nome o ragione sociale TRASPORTATORE cod. fiscale nome o ragione sociale Comunicazione SISTRI = MUD Allegati alla scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO] CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI MODULO GESTIONE CODICE RIFIUTO ATTIVITÀ DI GESTIONE RIFIUTI OPERAZIONI DI RECUPERO SVOLTE NELL UNITÀ LOCALE e relative quantità OPERAZIONI DI SMALTIMENTO SVOLTE NELL UNITÀ LOCALE e relative quantità DEPOSITO DEFINITIVO EFFETTUATO NELL UNITÀ LOCALE e relative quantità CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI MODULO ART. 13 CODICE RIFIUTO OPERAZIONI DI SMALTIMENTO SVOLTE NELL UNITÀ LOCALE IN BASE AD ORDINANZA DI CUI ALL ART. 13 DEL D.LGS. e relative quantità DEPOSITO DEFINITIVO EFFETTUATO NELL UNITÀ LOCALE IN BASE AD ORDINANZA DI CUI ALL ART. 13 DEL D.LGS. e relative quantità

50 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

51 Comunicazione SISTRI = MUD Scheda RIF Non c è più l obbligo CODICE FISCALE SEZIONE RIFIUTI SCHEDA RIF CODICE RIFIUTO n progressivo scheda RIF CARATTERISTICHE DEL RIFIUTO nome e stato fisico ORIGINE DEL RIFIUTO prodotto nell unità locale quantità ricevuto da terzi quantità n moduli RT prodotto fuori dell u.l. quantità n moduli RE DESTINAZIONE DEL RIFIUTO rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero o smaltimento quantità n moduli DR vettori cui è stato affidato il trasporto dei rifiuti n moduli TE ATTIVITÀ DI RECUPERO O SMALTIMENTO svolte presso l unità locale in forma ordinaria [SÌ] [NO] svolte presso l unità locale in forma speciale [SÌ] [NO] SOLO TRASPORTO (eseguito dal dichiarante) [SÌ] [NO]

52 Comunicazione SISTRI on line

53 Comunicazione SISTRI on line Accesso

54 Comunicazione SISTRI on line Sezione anagrafica

55 Comunicazione SISTRI on line Sezione anagrafica

56 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti

57 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti

58 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti

59 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti

60 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti

61 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti

62 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti - Conferimento

63 Comunicazione SISTRI on line Modulo DR

64 Comunicazione SISTRI on line Modulo DR

65 Comunicazione SISTRI on line Modulo DR

66 Comunicazione SISTRI on line Modulo DR

67 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti - Trasporto

68 Comunicazione SISTRI on line Modulo TE

69 Comunicazione SISTRI on line Modulo TE

70 Comunicazione SISTRI on line Modulo TE

71 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti - Provenienza

72 Comunicazione SISTRI on line Modulo RT

73 Comunicazione SISTRI on line Modulo RT

74 Comunicazione SISTRI on line Modulo RT

75 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti - Provenienza

76 Comunicazione SISTRI on line Modulo RE

77 Comunicazione SISTRI on line Modulo RE

78 Comunicazione SISTRI on line Sezione rifiuti Gestione interna

79 Comunicazione SISTRI on line Modulo gestione

80 Comunicazione SISTRI on line Modulo gestione

81 Comunicazione SISTRI on line Firma della comunicazione

82 Comunicazione SISTRI on line Firma della comunicazione

Modello MUD 2016: omessa presentazione

Modello MUD 2016: omessa presentazione Periodico informativo n. 91/2016 Modello MUD 2016: omessa presentazione Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla presentazione del Modello MUD 2016 alla

Dettagli

Allegato III (articolo 11, comma 1)

Allegato III (articolo 11, comma 1) Allegato III (articolo 11, comma 1) Nell'Allegato III è riportata la tipologia delle informazioni delle Schede SISTRI relativa alle seguenti Categorie: SCHEDA SISTRI PRODUTTORE/DETENTORE RIFIUTI SPECIALI

Dettagli

SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti

SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO SISTRI Sistema Tracciabilità Rifiuti La scheda normativa è stata elaborata tenendo conto delle norme più importanti in materia; sono possibili omissioni o imprecisioni. E opportuno

Dettagli

MUD 2016 DICHIARAZIONE MUD PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO

MUD 2016 DICHIARAZIONE MUD PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO MUD 2016 DICHIARAZIONE MUD PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO 2015 Camera di commercio Anno 2016 Rifiuti Speciali e Rifiuti Urbani 1 2 Aggiornamenti MUD 2016 Il D.P.C.M. 21 dicembre 2015 conferma il D.P.C.M.

Dettagli

con sede a ( ) in n. codice fiscale - n. REA

con sede a ( ) in n. codice fiscale - n. REA ALLEGATO - DICHIARAZIONE DI VERIDICITA DELLE INFORMAZIONI PER L ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (art. 1 comma 41 e 42 della Legge 13 luglio 2015, n. 107) Il/La sottoscritto/a

Dettagli

C.C.I.A.A. DI TERNI - COMMISSIONE PROVINCIALE PER L'ARTIGIANATO DI TERNI. indirizzo

C.C.I.A.A. DI TERNI - COMMISSIONE PROVINCIALE PER L'ARTIGIANATO DI TERNI. indirizzo INDICARE N TEL / DI CHI PRESENTA IL MODELLO ALLO SPORTELLO STUDIO ASSOCIAZIONE ECC. C.C.I.A.A. DI TERNI - COMMISSIONE PROVINCIALE PER L'ARTIGIANATO DI TERNI ART 3 ALBO IMPRESE ARTIGIANE MARCA DA BOLLO

Dettagli

AUTORITA PORTUALE REGIONALE LR 23/2012 COMITATO PORTUALE DI PORTO SANTO STEFANO

AUTORITA PORTUALE REGIONALE LR 23/2012 COMITATO PORTUALE DI PORTO SANTO STEFANO AUTORITA PORTUALE REGIONALE LR 23/2012 COMITATO PORTUALE DI PORTO SANTO STEFANO AVVISO PUBBLICO PER IL COMPLETAMENTO DEI COMPONENTI DELLE ASSOCIAZIONI SINDACALI E DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI NELLA

Dettagli

Circolare n. 20 del 15/04/2014 FC-fa. Ambiente MUD 2014. Approvato il modello di dichiarazione ambientale per l anno 2013.

Circolare n. 20 del 15/04/2014 FC-fa. Ambiente MUD 2014. Approvato il modello di dichiarazione ambientale per l anno 2013. 33 Circolare n. 20 del 15/04/2014 FC-fa Ambiente MUD 2014 Approvato il modello di dichiarazione ambientale per l anno 2013. E stato pubblicato sulla G.U. del 27/12/2013 n. 302, Supplemento Ordinario n.

Dettagli

ISTRUZIONI MOD.COM5 - COMUNICAZIONE - Forme speciali di vendita al dettaglio - COMMERCIO PRODOTTI PER MEZZO APPARECCHI AUTOMATICI -

ISTRUZIONI MOD.COM5 - COMUNICAZIONE - Forme speciali di vendita al dettaglio - COMMERCIO PRODOTTI PER MEZZO APPARECCHI AUTOMATICI - ISTRUZIONI MOD.COM5 - COMUNICAZIONE - Forme speciali di vendita al dettaglio - COMMERCIO PRODOTTI PER MEZZO APPARECCHI AUTOMATICI - AVVERTENZE GENERALI SI AVVERTE CHE PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MOD.COM

Dettagli

Come ogni anno, la scadenza per la presentazione del MUD è il 30 aprile 2016. PRINCIPALI NOVITA DEL MUD 2016

Come ogni anno, la scadenza per la presentazione del MUD è il 30 aprile 2016. PRINCIPALI NOVITA DEL MUD 2016 CIRCOLARE N. 010 15.01.2016 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile 2016. Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA pag. 1 di 6 INTRODUZIONE Sempre di più l evoluzione normativa è rivolta a favorire l'uso dell'informatica come strumento privilegiato

Dettagli

Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi Tares ( art 14 L.n.214/2011)

Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi Tares ( art 14 L.n.214/2011) Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi Tares ( art 14 L.n.214/2011) ( art. 14 comma 33-34 della L.n.214/2011 ) DICHIARAZIONE UTENZA NON DOMESTICA Al Funzionario Responsabile del tributo Tares Comune

Dettagli

La trasmissione del documento

La trasmissione del documento Dal cartaceo al digitale: la dematerializzazione degli a1 La PEC e la trasmissione del documento informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Mantova, 17 maggio 2013 1 La trasmissione del documento

Dettagli

Anno 2014 N.RF302. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N.RF302. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N.RF302 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO AUTOTRASPORTATORI - RIDUZIONE DEI PEDAGGI PER L ANNO 2013 RIFERIMENTI DELIBERA MIN.TRASPORTI N. 2 DEL

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA SARDEGNA

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA SARDEGNA Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA SARDEGNA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI PER LE PROVINCE DI SASSARI E NUORO Regolamento

Dettagli

Prot. n. 5883/13 ORDINANZA N. 4482. OGGETTO: Disposizioni alla cittadinanza per la gestione dei rifiuti urbani. IL SINDACO

Prot. n. 5883/13 ORDINANZA N. 4482. OGGETTO: Disposizioni alla cittadinanza per la gestione dei rifiuti urbani. IL SINDACO Città di Cantù AREA TECNICA Opere Pubbliche Ambiente Patrimonio Ufficio Ambiente P.zza Parini, 4 Tel.: 031/717.550.547 Fax: 031/717.220 e-mail: ambiente. comune.cantu.co.it Prot. n. 5883/13 ORDINANZA N.

Dettagli

SISTRI: SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI INDICAZIONI PER LE AZIENDE AGRICOLE

SISTRI: SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI INDICAZIONI PER LE AZIENDE AGRICOLE SISTRI: SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI INDICAZIONI PER LE AZIENDE AGRICOLE Coldiretti EMILIA ROMAGNA 1 EMILIA ROMAGNA Maggio 2010 2 INDICE INTRODUZIONE...2 CHE COS È IL SISTRI...3

Dettagli

(articolo 1, comma 1)

(articolo 1, comma 1) ALLEGATO A (articolo 1, comma 1) MARCA DA BOLLO ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI ALLA SEZIONE REGIONALE/PROVINCIALE.. PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA DI DOMANDA DI ISCRIZIONE

Dettagli

TIMBRO PROTOCOLLO N. PRATICA

TIMBRO PROTOCOLLO N. PRATICA COMUNE DI PORDENONE TIMBRO PROTOCOLLO N. PRATICA Nominativo del dichiarante (1) altri titolari oltre al presente dichiarante NO SI n (in caso di più dichiaranti, compilare una scheda anagrafica per ogni

Dettagli

AL COMUNE DI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ * RELATIVA A UNA ATTIVITÀ DI PANIFICAZIONE

AL COMUNE DI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ * RELATIVA A UNA ATTIVITÀ DI PANIFICAZIONE SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE AL COMUNE DI PRIVACY: Nel compilare questo modello Le chiederemo di fornire dati personali che saranno trattati dall Amministrazione nel rispetto dei vincoli e delle

Dettagli

REGOLAMENTO DELL IMPOSTA DI SOGGIORNO

REGOLAMENTO DELL IMPOSTA DI SOGGIORNO Comune di Valeggio sul Mincio * * * REGOLAMENTO DELL IMPOSTA DI SOGGIORNO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 in data 16/02/2012 Pag.1 INDICE Articolo 1...3 Oggetto del Regolamento...3

Dettagli

ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TUTELA DELLA TRASPARENZA 2016/2018 DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI SIENA

ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TUTELA DELLA TRASPARENZA 2016/2018 DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI SIENA ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TUTELA DELLA TRASPARENZA 2016/2018 DEL COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI SIENA Modulo di richiesta di accesso formale Spett.le Collegio IPASVI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TRASPARENZA E PUBBLICITA DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE DEI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E DI GOVERNO E DEGLI ALTRI SOGGETTI

REGOLAMENTO PER LA TRASPARENZA E PUBBLICITA DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE DEI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E DI GOVERNO E DEGLI ALTRI SOGGETTI REGOLAMENTO PER LA TRASPARENZA E PUBBLICITA DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE DEI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E DI GOVERNO E DEGLI ALTRI SOGGETTI OBBLIGATI Approvato con delibera C.C. n. 15/92268/2012 del

Dettagli

BANDO PUBBLICO DI CONCORSO

BANDO PUBBLICO DI CONCORSO COMUNE DI MONTEROSSO AL MARE Cinque Terre Provincia della Spezia AREA ATTIVITÀ PRODUTTIVE - CULTURA - SCOLASTICA Prot. n 2071 li, 24/02/2007 BANDO PUBBLICO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N 8 (OTTO)

Dettagli

Studio Menichini Dottori Commercialisti

Studio Menichini Dottori Commercialisti ST Studio Menichini Dottori Commercialisti Proroghe versamenti e differimento delle scadenze di agosto 2015 CIRCOLARI EUTEKNE PER LA CLIENTELA 1 1 PREMESSA Con il decreto firmato dal Presidente del Consiglio

Dettagli

COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Provincia di Livorno

COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Provincia di Livorno COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA Provincia di Livorno BANDO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE CANONI DI LOCAZIONE IN FAVORE DEI TITOLARI DI NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI NEL CENTRO STORICO

Dettagli

(da trasmettersi solo per via telematica) Allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del Comune di

(da trasmettersi solo per via telematica) Allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del Comune di (da trasmettersi solo per via telematica) Allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del Comune di. OGGETTO: OPERAZIONI DI RECUPERO (1) RIFIUTI EFFETTIVAMENTE DESTINATI AL RIUTILIZZO - (art.

Dettagli

COMUNE DI FORNO DI ZOLDO Provincia di Belluno

COMUNE DI FORNO DI ZOLDO Provincia di Belluno via Roma, 26 3202 Forno di Zoldo (BL) tel. 0437/7844 fax. 0437/7834 sito web: www.comune.forno di zoldo.bl.it e mail: fornodizoldo@clz.bl.it pec: comune.fornodizoldo.bl@pecveneto.it P.IVA 00205920259 Protocollo

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 52 del 4 novembre 2011 Obbligo di comunicazione dell indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle imprese INDICE 1 Premessa... 2 2 Sistema

Dettagli

Comunicazione Rifiuti. Gabriella Aragona Servizio Rifiuti - ISPRA

Comunicazione Rifiuti. Gabriella Aragona Servizio Rifiuti - ISPRA Comunicazione Rifiuti Gabriella Aragona Servizio Rifiuti - ISPRA Soggetti obbligati / 1 I soggetti tenuti alla presentazione del MUD Sezione Rifiuti sono individuati dalla normativa seguente: dall articolo

Dettagli

ALLEGATO A FRONTESPIZIO DEL BOLLETTARIO O DELLA PRIMA PAGINA DEL MODULO CONTINUO. Ditta. Residenza o domicilio Comune Via n.

ALLEGATO A FRONTESPIZIO DEL BOLLETTARIO O DELLA PRIMA PAGINA DEL MODULO CONTINUO. Ditta. Residenza o domicilio Comune Via n. Decreto Ministeriale 1 aprile 1998, n. 145 Regolamento recante la definizione del modello e dei contenuti del formulario di accompagnamento dei rifiuti ai sensi degli articoli 15, 18, comma 2, lettera

Dettagli

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI DI LEGNO (ACCORDO ANCI - RILEGNO)

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI DI LEGNO (ACCORDO ANCI - RILEGNO) ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI DI LEGNO (ACCORDO ANCI - RILEGNO) 1. OGGETTO DELL'ALLEGATO L allegato si riferisce ai rifiuti di imballaggio di legno di provenienza domestica o comunque conferiti al gestore

Dettagli

MODULO RICHIESTA RIPARAZIONE

MODULO RICHIESTA RIPARAZIONE I nostri marchi MODULO RICHIESTA RIPARAZIONE M 7.5.11 Rev. Data Descrizione Approvato DIG 1 16.12.13 Emissione Gentile cliente, compili per ogni prodotto per cui si richiede assistenza la presente scheda

Dettagli

C.C.I.A.A. GORIZIA REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA IL SOSTEGNO FINANZIARIO ALLE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL TURISMO E DEL COMMERCIO REALIZZATE

C.C.I.A.A. GORIZIA REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA IL SOSTEGNO FINANZIARIO ALLE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL TURISMO E DEL COMMERCIO REALIZZATE C.C.I.A.A. GORIZIA REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA IL SOSTEGNO FINANZIARIO ALLE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL TURISMO E DEL COMMERCIO REALIZZATE DAI COMUNI DI GORIZIA, CORMONS, GRADISCA D ISONZO, GRADO E MONFALCONE

Dettagli

NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI

NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI NOVITA' LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI Con l'entrata in vigore dell'art. 5 della legge n. 80 del 23.05.2014 in materia di "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" il cittadino all'atto della

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 208 12.11.2013 Artigiani e commercianti: versamento della III rata 2013 Doppio appuntamento con l INPS per gli artigiani e

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI ART.1 AMBITO DI APPLICAZIONE Con la presente procedura si definiscono le modalità

Dettagli

Allegato A. Modello di Lettera di trasmissione del progetto formativo da parte del Datore di Lavoro. Da inviare mediante:

Allegato A. Modello di Lettera di trasmissione del progetto formativo da parte del Datore di Lavoro. Da inviare mediante: Allegato A. Modello di Lettera di trasmissione del progetto formativo da parte del Datore di Lavoro. Da inviare mediante: Raccomandata RR Da Posta certificata (PEC) del mittente a opralazio@legalmail.it

Dettagli

Semplificazione: al via l impresa in 1 giorno A regime la Comunicazione Unica per l avvio dell attività d impresa

Semplificazione: al via l impresa in 1 giorno A regime la Comunicazione Unica per l avvio dell attività d impresa Semplificazione: al via l impresa in 1 giorno A regime la Comunicazione Unica per l avvio dell attività d impresa Roma, marzo 2010 Si avvicina al termine il conto alla rovescia per semplificare la vita

Dettagli

VEDI CASI DI INACCOGLIBILITA DI ISTANZA FORMALMENTE NON CORRETTA

VEDI CASI DI INACCOGLIBILITA DI ISTANZA FORMALMENTE NON CORRETTA SUAP ON-LINE - SEZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO In questa sezione sono indicate nel dettaglio le modalità di inoltro delle istanze/dichiarazioni. Consigliamo, per le prime volte, una lettura dettagliata

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Sant Angelo Corso Vittorio Emanuele n. 10-92027

Dettagli

PROVINCIA DI VERONA. Settore ambiente Servizio gestione rifiuti U.O. Rifiuti Speciali

PROVINCIA DI VERONA. Settore ambiente Servizio gestione rifiuti U.O. Rifiuti Speciali PROVINCIA DI VERONA Settore ambiente Servizio gestione rifiuti U.O. Rifiuti Speciali OGGETTO: Iscrizione della ditta Zantei s.r.l. al numero 73 del Registro provinciale delle imprese che esercitano l'attività

Dettagli

IL CODICE DELL'AMBIENTE

IL CODICE DELL'AMBIENTE IL CODICE DELL'AMBIENTE (Decreto Legislativo 3 aprile del 2006 n. 152) Il Codice dell'ambiente (Decreto legislativo 3 aprile del 2006 n. 152, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 aprile 2006) dà

Dettagli

Data di nascita / / Cittadinanza Sesso: M F. Luogo di nascita: Stato Provincia Comune _ Residenza: Provincia Comune _ Via o... n. C.A.P.

Data di nascita / / Cittadinanza Sesso: M F. Luogo di nascita: Stato Provincia Comune _ Residenza: Provincia Comune _ Via o... n. C.A.P. SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE ai sensi dell art. 41 D.L. 5/2012 conv. in legge 35/2012 S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività AL COMUNE DI Cod. ISTAT _ _ _ _ _ _...l...

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICITÀ E LA TRASPARENZA DELLO STATO PATRIMONIALE DEI TITOLARI DI CARICHE PUBBLICHE ELETTIVE E DI GOVERNO

REGOLAMENTO PER LA PUBBLICITÀ E LA TRASPARENZA DELLO STATO PATRIMONIALE DEI TITOLARI DI CARICHE PUBBLICHE ELETTIVE E DI GOVERNO REGOLAMENTO PER LA PUBBLICITÀ E LA TRASPARENZA DELLO STATO PATRIMONIALE DEI TITOLARI DI CARICHE PUBBLICHE ELETTIVE E DI GOVERNO (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 89 del 12.08.2013 modificato

Dettagli

PROVINCIA DI BOLOGNA

PROVINCIA DI BOLOGNA PROVINCIA DI BOLOGNA MODELLO DI DICHIARAZIONE ALLEGATO ALLA RICHIESTA DI OFFERTA PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI MATERIALE DI PREVENZIONE DANNI DA FAUNA SELVATICA ALLE COLTURE AGRICOLE. Importo massimo complessivo

Dettagli

COMUNICAZIONE AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DELLA REGISTRAZIONE PREVISTA AI SENSI DELL ART 6 DEL REGOLAMENTO CE N. 852/2004

COMUNICAZIONE AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DELLA REGISTRAZIONE PREVISTA AI SENSI DELL ART 6 DEL REGOLAMENTO CE N. 852/2004 COORDINAMENTO PROVINCIALE COMUNICAZIONE AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DELLA REGISTRAZIONE PREVISTA AI SENSI DELL ART 6 DEL REGOLAMENTO CE N. 852/2004 SUAP GROSSETO MOD SAN03 versione 12/02/2016 Modulistica

Dettagli

Il/la sottoscritto/a... (telefono...) chiede

Il/la sottoscritto/a... (telefono...) chiede (Richiesta da inoltrare entro il 30 aprile di ciascun anno) Oggetto: Richiesta di finanziamento per l attività ordinaria Spettabile COMUNITA DELLE REGOLE DI SPINALE MANEZ Via Roma, n.19 38070 RAGOLI TN

Dettagli

Strutture Ricettive (Albergo Motel Residenza Turistico Alberghiera) CESSAZIONE ATTIVITA

Strutture Ricettive (Albergo Motel Residenza Turistico Alberghiera) CESSAZIONE ATTIVITA Mod. 11 - RIC. CESSAZIONE Strutture Ricettive (Albergo Motel Residenza Turistico Alberghiera) CESSAZIONE ATTIVITA Al Dipartimento SUAP Sportello Unico Attività Produttive suap@pec.comune.messina.it S.C.I.A.

Dettagli

CENSIMENTO AMIANTO 2016

CENSIMENTO AMIANTO 2016 COMUNE DI GRAZZANISE PROVINCIA DI CASERTA Insignito con Medaglia di bronzo al Merito Civile CENSIMENTO AMIANTO 2016 L AMIANTO È FUORI LEGGE DA PIÙ DI VENTI ANNI, MA È ANCORA DIFFUSO E PERICOLOSO. L AMMINISTRAZIONE

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INTEGRAZIONE PER LA VENDITA DIRETTA

COMUNICAZIONE DI INTEGRAZIONE PER LA VENDITA DIRETTA www.comune.fiumicino.rm.gov.it Modulistica/Area Attività Produttive Prot. n. Città di Fiumicino Modello da presentare in Duplice Copia Al COMUNE DI FIUMICINO Del / / S.U.A.P. AGRICOLTURA Sportello Unico

Dettagli

CENTRO ESTERO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A.

CENTRO ESTERO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A. CENTRO ESTERO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A. Regolamento dell Elenco di operatori economici per l acquisizione in economia di lavori,beni e servizi ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente

Dettagli

Domanda di contributo INTEGRATIVO per la realizzazione del programma di attività culturale ordinaria per il gruppo linguistico italiano

Domanda di contributo INTEGRATIVO per la realizzazione del programma di attività culturale ordinaria per il gruppo linguistico italiano Domanda di contributo INTEGRATIVO per la realizzazione del programma di attività culturale ordinaria per il gruppo linguistico italiano Per associazioni, enti, fondazioni, comitati e cooperative ai sensi

Dettagli

Scheda di adesione da inviare per posta elettronica certificata FIERA EXPO LIGHTING AMERICA Città del Messico, 25-27 febbraio 2015

Scheda di adesione da inviare per posta elettronica certificata FIERA EXPO LIGHTING AMERICA Città del Messico, 25-27 febbraio 2015 FIERA EXPO LIGHTING AMERICA 1. ISCRIZIONE Condizioni di partecipazione La presente richiesta di partecipazione alla fiera Expo Lighting America, Città del Messico, 25-27 febbraio 2015, compilata in ogni

Dettagli

A TPER SPA SISTEMA DI QUALIFICAZIONE AUTOBUS/FILOBUS AVVISO INVIATO ALLA GUCE IL 9 APRILE 2015

A TPER SPA SISTEMA DI QUALIFICAZIONE AUTOBUS/FILOBUS AVVISO INVIATO ALLA GUCE IL 9 APRILE 2015 A TPER SPA SISTEMA DI QUALIFICAZIONE AUTOBUS/FILOBUS AVVISO INVIATO ALLA GUCE IL 9 APRILE 2015 Domanda di iscrizione al sistema di qualificazione autobus/filobus e dichiarazione sostitutiva di certificazione

Dettagli

COMUNICAZIONE DI SUBINGRESSO NEL TITOLO ABILITATIVO PER L ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

COMUNICAZIONE DI SUBINGRESSO NEL TITOLO ABILITATIVO PER L ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA COMUNICAZIONE DI SUBINGRESSO NEL TITOLO ABILITATIVO PER L ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA Il/La sottoscritto/a: Spett.le Comune di Impruneta Ufficio Sviluppo Economico Cognome Nome Data di nascita

Dettagli

Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio

Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio Con il provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate del 12 dicembre 2014 (prot. 159674/2014) ( Provvedimento )

Dettagli

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI 00199 ROMA VIA SALARIA 229

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI 00199 ROMA VIA SALARIA 229 CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI 00199 ROMA VIA SALARIA 229 OGGETTO: COMUNICAZIONE ANNUALE OBBLIGATORIA PER LE SOCIETÀ DI PROFESSIONISTI

Dettagli

AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ENEL GREEN POWER S.P.A. 8 MAGGIO 2015

AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ENEL GREEN POWER S.P.A. 8 MAGGIO 2015 Enel Green Power S.p.A. Sede legale in Roma, Viale Regina Margherita, n. 125 Capitale Sociale euro 1.000.000.000,00 interamente versato Partita I.V.A., C.F. e Registro delle Imprese di Roma n. 10236451000

Dettagli

COMUNICAZIONE ANNUALE MUD 2013 con riferimento all anno 2012 GUIDA ALLA COMPILAZIONE

COMUNICAZIONE ANNUALE MUD 2013 con riferimento all anno 2012 GUIDA ALLA COMPILAZIONE COMUNICAZIONE ANNUALE MUD 2013 con riferimento all anno 2012 GUIDA ALLA COMPILAZIONE Il MUD rifiuti speciali semplificato Qualora il produttore decida di avvalersi della facoltà di effettuare la comunicazione

Dettagli

II^ SEZIONE PROCESSO SEMPLIFICATO

II^ SEZIONE PROCESSO SEMPLIFICATO Comune di Cavalese - Provincia di Trento Ufficio Tecnico Distribuzione Energia Elettrica P.zza Pasquai, 24-38033 Cavalese Tel. 0462/237561 Fax 0462/237550 e-mail: cantiereelettrico@comunecavalese.it PEFC/18-21-02/51

Dettagli

Circolare IND n. 178/04 GO/fb. OGGETTO: Settori Lubrificanti e GPL - Assistenza Sanitaria Confluenza in FASCHIM

Circolare IND n. 178/04 GO/fb. OGGETTO: Settori Lubrificanti e GPL - Assistenza Sanitaria Confluenza in FASCHIM Circolare IND n. 178/04 GO/fb OGGETTO: Settori Lubrificanti e GPL - Assistenza Sanitaria Confluenza in FASCHIM Facciamo riferimento alla nostra circolare IND n. 301/03 con la quale abbiamo dato notizia

Dettagli

MUD 2015. Confindustria Ravenna 27 marzo 2015. Servizio QSAE Confindustria Ravenna

MUD 2015. Confindustria Ravenna 27 marzo 2015. Servizio QSAE Confindustria Ravenna MUD 2015 Confindustria Ravenna 27 marzo 2015 Servizio QSAE Confindustria Ravenna Riferimenti normativi Sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2014 è stato pubblicato il Decreto del Presidente

Dettagli

GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI

GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI ISCRIZIONE Chi è obbligato ad iscriversi alla Gestione Separata ENPAPI? A decorrere dal 1 gennaio 2012 è istituita la Gestione

Dettagli

Comune di Sant Antioco Provincia di Carbonia Iglesias

Comune di Sant Antioco Provincia di Carbonia Iglesias Sant Antioco lì 20.03.2014 Comune di Sant Antioco Provincia di Carbonia Iglesias Area 2 - Sviluppo del Territorio e Infrastrutture Servizio Tecnico LL.PP. OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER L INTERVENTO DI TAGLIO

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

Si fa seguito alla circolare n. 16 del 27 gennaio 2003 e si forniscono ulteriori precisazioni in merito a particolari problematiche.

Si fa seguito alla circolare n. 16 del 27 gennaio 2003 e si forniscono ulteriori precisazioni in merito a particolari problematiche. Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sviluppo e Gestione risorse umane Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 6 marzo 2003 Messaggio n. 76 OGGETTO: Articolo

Dettagli

PIZZERIA PER ASPORTO, AL TAGLIO, KEBAB, ECC.

PIZZERIA PER ASPORTO, AL TAGLIO, KEBAB, ECC. PIZZERIA PER ASPORTO, AL TAGLIO, KEBAB, ECC. S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attivita AL COMUNE DI Cod. ISTAT l sottoscritt : Cognome Nome C.. Luogo di nascita: Stato Provincia Comune Provincia

Dettagli

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari Area Servizi Generali ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTI Denominazione e descrizione del procedimento Cambio di abitazione all`interno del comune

Dettagli

INFORMAZIONI E CONTENUTO FATTURA ELETTRONICA DECRETO MINISTERIALE n. 55/2013

INFORMAZIONI E CONTENUTO FATTURA ELETTRONICA DECRETO MINISTERIALE n. 55/2013 INFORMAZIONI E CONTENUTO FATTURA ELETTRONICA DECRETO MINISTERIALE n. 55/2013 Le informazioni che seguono devono essere presenti sulle fatture elettroniche inviate all ateneo al fine della loro consequenziale

Dettagli

DOVE RIVOLGERSI PER AVERE INFORMAZIONI?

DOVE RIVOLGERSI PER AVERE INFORMAZIONI? Università degli Studi di Verona Scienze Motorie IL TIROCINIO - LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE - LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPORT E DELLA PRESTAZIONE FISICA - LAUREA

Dettagli

VARIAZIONE DEL PROPRIETARIO-TITOLARE DELL IMPIANTO ASCENSORE

VARIAZIONE DEL PROPRIETARIO-TITOLARE DELL IMPIANTO ASCENSORE CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*-GGMMAAAA-HH:MM Mod. Comunale (Modello 0085 Versione 001-2013) VARIAZIONE DEL PROPRIETARIO-TITOLARE DELL IMPIANTO ASCENSORE Allo Sportello Unico delle Attività Produttive

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE

VERBALE DI ISPEZIONE Pagina 1 di 18 Del 3/1/28 Ufficio Motorizzazione Civile di Via tel. fax e-mail Verbale n (1)/ (2)/ (3)/ISPSTA/28 DATI IDENTIFICATIVI Studio di consulenza Codice Tipo di abilitazione: - STA SI NO DAL -

Dettagli

GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO COME SOTTOPRODOTTI. www.appa.provincia.tn.it

GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO COME SOTTOPRODOTTI. www.appa.provincia.tn.it GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO COME SOTTOPRODOTTI GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO COME SOTTOPRODOTTI 1. MATERIALI CHE PROVENGONO DA OPERE NON SOGGETTE A VIA O AIA a prescindere dai volumi di scavo: art.

Dettagli

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO 1 ALLE AZIENDE LORO SEDI Circolare n.12 di Aprile 2016 Corso di formazione ADDETTI ANTINCENDIO FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO GECO PESARO S.R.L. per le aziende che non hanno ancora provveduto o che non

Dettagli

RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI

RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE MEDIANTE CESSIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO (art.30 del D.Lgs 30/03/2001 n.165) RIPUBBLICAZIONE CON MODIFICHE E PROROGA DEI TERMINI le modifiche sono indicate in MAIUSCOLO

Dettagli

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI ALLEGATO 3 DOMANDA PER IMPRESE CONTITOLARI DI MARCHIO (i dati anagrafici riportati nella domanda devono corrispondere a quelli inseriti nel form on line per l assegnazione del numero di protocollo) PROT.

Dettagli

MUD 2013 (DATI 2012)

MUD 2013 (DATI 2012) MUD 2013 (DATI 2012) E stato pubblicato il D.P.C.M. 20 dicembre 2012 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2013" (G.U. del 29 dicembre 2012) che stabilisce il modello e

Dettagli

DOTAZIONI MINIME ADDETTI CLASSE F CLASSE E CLASSE D CLASSE C CLASSE B CLASSE A

DOTAZIONI MINIME ADDETTI CLASSE F CLASSE E CLASSE D CLASSE C CLASSE B CLASSE A Allegato 1 DOTAZIONI MINIME ADDETTI CLASSE F CLASSE E CLASSE D CLASSE C CLASSE B CLASSE A < a 5.000 abitanti < a 20.000 e >o = a 5.000 ab. < a 50.000 e >o = a 20.000 ab. < a 100.000 e >o = a 50.000 ab.

Dettagli

UNICO 2014 : LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAGLI STUDI DI SETTORE

UNICO 2014 : LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAGLI STUDI DI SETTORE UNICO 2014 : LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAGLI STUDI DI SETTORE a cura di Celeste Vivenzi Premessa generale Come noto sono obbligati alla compilazione degli studi di settore tutti i contribuenti titolari di

Dettagli

OGGETTO: La presentazione del MUD entro il 30 aprile

OGGETTO: La presentazione del MUD entro il 30 aprile Informativa per Comuni Consorziati Ai Responsabili Settore Ambiente Loro sedi OGGETTO: La presentazione del MUD entro il 30 aprile Spett.le Comune, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE 2008 PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO 2007

MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE 2008 PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO 2007 MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE 2008 PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO 2007 Imprese, enti, soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati Premessa

Dettagli

SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE

SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE COMUNE DI GALLIATE SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE PRIVACY: Nel compilare questo modello Le chiederemo di fornire dati personali che saranno trattati dall Amministrazione nel rispetto dei vincoli e

Dettagli

DOMANDA DI CANCELLAZIONE DAI RUOLI TARSU - TARES DA COMPILARE IN STAMPATELLO IN TUTTE LE SUE PARTI. Il sottoscritto nato a. il / / residente in

DOMANDA DI CANCELLAZIONE DAI RUOLI TARSU - TARES DA COMPILARE IN STAMPATELLO IN TUTTE LE SUE PARTI. Il sottoscritto nato a. il / / residente in SERVIZIO TRIBUTI - UFFICIO TARSU - TARES CORSO CAVALLOTTI 59 18038 SANREMO (IM) 0184 580-265 / 258 / 257 / 623 - FAX 0184 / 580215 - FAX 580215 uff.tributi@comunedisanremo.it DOMANDA DI CANCELLAZIONE DAI

Dettagli

Vademecum utente ComUnica BOZZA su prototipo di riferimento (Ver.1 del 15.03.2007)

Vademecum utente ComUnica BOZZA su prototipo di riferimento (Ver.1 del 15.03.2007) Vademecum utente ComUnica BOZZA su prototipo di riferimento (Ver.1 del 15.03.2007) Generalità A seguito del Decreto Legge n 7 del 31/01/2007, contenente la normativa per la semplificazione degli adempimenti

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA VADEMECUM NOTIFICHE A MEZZO PEC INTRODUZIONE La notifica a mezzo PEC costituisce un'alternativa alla notifica mediante Ufficiale Giudiziario ed è una forma di notifica in

Dettagli

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Disposizioni in materia di professioni non organizzate Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Art. 1. (Oggetto e definizioni). 1. La presente legge, in attuazione dell

Dettagli

IL LIBRO UNICO DEL LAVORO LE DOMANDE E RISPOSTE PIU FREQUENTI * * * SOGGETTI OBBLIGATI

IL LIBRO UNICO DEL LAVORO LE DOMANDE E RISPOSTE PIU FREQUENTI * * * SOGGETTI OBBLIGATI IL LIBRO UNICO DEL LAVORO LE DOMANDE E RISPOSTE PIU FREQUENTI * * * SOGGETTI OBBLIGATI D. Il datore di lavoro che assume una badante è obbligato ad istituire il libro unico del lavoro? R. No, i datori

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DM/2016

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DM/2016 Comune di Ravenna Area: COORDINAMENTO, CONTROLLO ECONOMICO FINANZIARO E PARTECIPAZIONI Servizio Proponente: U.O. PROVVEDITORATO Dirigente Responsabile: DOTT. RUGGERO STABELLINI Cod. punto terminale: PROVV

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza.. Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

SOCIETA' SEMPLICI 1. ISCRIZIONE DI SOCIETA' SEMPLICE COSTITUITA CON CONTRATTO VERBALE

SOCIETA' SEMPLICI 1. ISCRIZIONE DI SOCIETA' SEMPLICE COSTITUITA CON CONTRATTO VERBALE SOCIETA' SEMPLICI Sommario: 1. Iscrizione di società semplice costituita con contratto verbale 2. Iscrizione di società semplice costituita con contratto scritto 3. Iscrizione delle modificazioni di società

Dettagli

Ministero dell'ambiente Decreto 1 aprile 1998, n. 148 (Gazzetta ufficiale 14 maggio 1998 n. 110)

Ministero dell'ambiente Decreto 1 aprile 1998, n. 148 (Gazzetta ufficiale 14 maggio 1998 n. 110) Ministero dell'ambiente Decreto 1 aprile 1998, n. 148 (Gazzetta ufficiale 14 maggio 1998 n. 110) Regolamento recante approvazione del modello dei registri di carico e scarico dei rifiuti ai sensi degli

Dettagli

CIRCOLARE SPECIALE DIFFERIMENTO TERMINI SCADENTI DAL 1 AL 20 AGOSTO 2011

CIRCOLARE SPECIALE DIFFERIMENTO TERMINI SCADENTI DAL 1 AL 20 AGOSTO 2011 CIRCOLARE SPECIALE DIFFERIMENTO TERMINI SCADENTI DAL 1 AL 20 AGOSTO 2011 Vicenza, Luglio 2011 Con la presente circolare, lo studio desidera informare e aggiornare i Signori Clienti in merito al differimento

Dettagli

NEWSLETTER 8/2016. Corato, 31 marzo 2016 SOMMARIO DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

NEWSLETTER 8/2016. Corato, 31 marzo 2016 SOMMARIO DISPOSIZIONI LEGISLATIVE NEWSLETTER 8/2016 Corato, 31 marzo 2016 SOMMARIO 1 DISPOSIZIONI LEGISLATIVE Modello dichiarazione sostitutiva canone RAI dell Agenzia delle Entrate L esposizione che segue, rappresenta una breve sintesi

Dettagli

TRA il Comune di VIU rappresentato dal Sindaco pro tempore MAJRANO DANIELA, di seguito denominato anche Comune (CF 83002150015) E

TRA il Comune di VIU rappresentato dal Sindaco pro tempore MAJRANO DANIELA, di seguito denominato anche Comune (CF 83002150015) E CONVENZIONE PER L ASSISTENZA PROCEDIMENTALE RELATIVA ALLE RICHIESTE DI CONCESSIONE DELL ASSEGNO AI NUCLEI FAMILIARI CON ALMENO TRE FIGLI MINORI (ART. 65 L. 448/98), DELL ASSEGNO DI MATERNITA (ART. 66 L.

Dettagli

VISTI i verbali di violazione, di seguito indicati, elevati nei confronti di SALVOTOMMASO EUGENIO,nato a GELA,

VISTI i verbali di violazione, di seguito indicati, elevati nei confronti di SALVOTOMMASO EUGENIO,nato a GELA, (..' I. r..o.d~;_f V ~C C;_,'. 7_.. 7. "/ Protocollo:M_rfPR_CLUTG 001303220150330 Fascicolo: SALVO TOMMASO E. VISTI i verbali di violazione, di seguito indicati, elevati nei confronti di SALVOTOMMASO EUGENIO,nato

Dettagli

OGGETTO: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. APPROVAZIONE MODIFICHE. IL CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. APPROVAZIONE MODIFICHE. IL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. APPROVAZIONE MODIFICHE. IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO che con deliberazione del C.C. n. 25 del 10 maggio 2002, è stato approvato il Regolamento per il funzionamento

Dettagli

COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza)

COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza) COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 30.1.2012 Art. 1 Norme

Dettagli

Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare su Accedi

Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare su Accedi Dall indirizzo www.sigitweb.it accedere al Geoportale CST di Corbetta e cliccare su Sportello telematico unificato Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare

Dettagli

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici.

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Direzione Centre Entrate Direzione Centre Bilanci e Servizi Fisci Direzione Centre Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 10-11-2014 Messaggio n. 8632 Allegati n.1 OGGETTO: Eventi luvioni verificatisi

Dettagli