CU 2018 Predisposizione e travaso dati paghe stampa e generazione file telematico.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CU 2018 Predisposizione e travaso dati paghe stampa e generazione file telematico."

Transcript

1 Nuoro 23 febbraio 2018 CU 2018 Predisposizione e travaso dati paghe stampa e generazione file telematico. Premessa Le note che seguono sono una sintesi delle note di rilascio della Rel e delle note salva tempo della procedura Bpointsp, entrambe disponibili nell area supporto del sito oltre che nell area liveupdate della procedura. La Certificazione Unica 2018, come previsto per gli anni precedenti, si distingue in modello sintetico, da consegnare al lavoratore e in modello Ordinario da inviare all agenzia delle entrate. È obbligatorio l invio della sezione CT per le ditte per le quali non è stata inviata, negli anni precedenti la comunicazione per la ricezione dei dati (o con invio diretto della comunicazione oppure con invio dello stesso quadro CT nelle dichiarazioni CU degli anni precedenti. In caso di variazione dell intermediario per la ricezione di tali dati, invece, sarà necessario utilizzare il solito canale e non il quadro CT (tra l altro nel controllo formale della dichiarazione vengono riconosciuti i sostituti che hanno già effettuato in passato tale invio. Operazioni preliminari Ricalcolo Addizionali (scelta utenti paghe / per utenti cococo esterni). Eseguire il calcolo reale dell acconto di imposta dell addizionale comunale per l anno 2018 come da esempio indicato. Selezionare (R) eale quando richiesto. L importo cosi determinato verrà registrato in anagrafica dipendente in 9 rate a partire dal mese di marzo (febbraio per le ditte con pagamento posticipato della retribuzione il numero di rate sarà 8)

2 2 Tabelle di calcolo CU Previdenziale ( ) Selezionare previdenziale Le tabelle dovranno essere caricate come da esempio.

3 3 NB: l utente potrebbe avere le tabelle caricate in maniera differente. La tabella su riportata è a titolo di esempio. Qualora ci fossero dubbi, contattare l assistenza. Nella tabella 3, relativa ai contributi c/lavoratore INPS, verificare la presenza dei parametri gestiti per il contributo integrativo salariale per le ditte > 5 e > 15 dipendenti, nell esempio le voci 124 e 227 oltre alle voci cedolino, CC, utilizzate in busta paga per gli arretrati di contribuzione, nell esempio voci FSD e F5D (d altronde già presenti lo scorso anno). Salvare con F9 se si effettuano correzioni. Verificare infine le voci 15, 16, 17 e 18 che siano caricate come da esempio. Verificare nei quattro totalizzatori interessati che siano indicati i parametri utilizzati per gestione della contribuzione dei collaboratori. Qualora si avessero dubbi sarà sufficiente consultare le buste paga e verificare la tabella relativa alla trattenuta INPS. I parametri sono i medesimi nei totalizzatori, variando esclusivamente la colonna Campo. Le tabelle riportate sono a titolo di esempio. L utente potrebbe avere tabelle differenti rispetto a queste riportate.

4 4 Qualora l ultimo rigo presente fosse una S nella colonna Op., arrotondamento, eliminarla con F8 e salvare con F9 Gestione Enti locali Inpdap - Enpdep Per la modalità di compilazione dei campi <Importi> relativi a questa sezione INPDAP, le istruzioni ministeriali fanno riferimento agli analoghi campi presenti nella denuncia DMA2/uniEMens; sono pertanto previste due modalità di compilazione:

5 5 Per coloro che gestiscono automaticamente con BpointSp la denuncia mensile DMA2, il travaso dei dati relativi all Inpdap avverrà automaticamente non collegando alcuna tabella di calcolo, mentre per coloro che gestiscono le buste paga e relativa gestione Inpdap senza la compilazione automatica della denuncia DMA2, potranno gestire tale quadro della CU tramite le Tabelle di calcolo relative al modulo CUDIPD e collegarle nella Tabella Totalizzatori accessibile dalla Preparazione CU con l apposito tasto funzione attivato in corrispondenza del campo <Dati INPDAP>.. I clienti che hanno iniziato a gestire la DMA2/uniEMens nel corso dell anno, devono gestire la preparazione della sezione Previdenziale/Assistenziale ex-inpdap tramite la compilazione delle Tabelle di calcolo. Si ricorda che con la CU2017 sono state inserite due apposite caselle per l'indicazione dell'assicurazione [ENAM] e dell'assicurazione [ENPDEP]: Punto 15- nuovo campo <ENPDEP> Punto 16- nuovo campo<enam> Inoltre con la CU2017 sono stati inseriti 5 campi per l'esposizione dei contributi a carico dipendente; tali valori non sono presenti nella DMA2 pertanto verranno prelevati dagli storici cedolini tramite tabelle di calcolo: Punto 20- nuovo campo <Contributi pensionistici a carico lavoratori trattenuti> Punto 23- nuovo campo <Contributi TFS a carico lavoratore trattenuti> Punto 28- nuovo campo<contributi Gestione Credito trattenuti a carico del lavoratore> Punto 31- nuovo campo <Contributi ENPDEP a carico del lavoratore trattenuti> Punto 34- nuovo campo < Contributi ENAM a carico del lavoratore trattenuti> Al fine di valorizzare i nuovi dati è necessario gestire apposite tabelle di calcolo relative al modulo CUDIPD e collegarle nella Tabella Totalizzatori accessibile dalla Preparazione CU con l apposito tasto funzione attivato in corrispondenza del campo <Dati INPDAP>. ATTENZIONE: l integrazione dovrà essere eseguita da tutti gli operatori, sia che elaborino o meno la DMA2 automaticamente in quanto si tratta di campi che non son presenti nella dichiarazione. Coloro che invece non elaborano la DMA2 e devono compilare correttamente la CU sezione INP- DAP dovranno collegare i totalizzatori anche negli altri campi mediante l F2. In fase di elaborazione della CU, premendo il tasto funzione F7 in corrispondenza di INPDAP, comparirà la seguente videata dove andranno collegati i totalizzatori creati in precedenza per la gestione delle ritenute INPDAP e ENPDEP. Coloro che gestiscono la DMA2 automaticamente dovranno compilare solo l ultima colonna, mentre coloro che non gestiscono la denuncia automaticamente con BpointSp dovrà compilare anche la prima colonna collegando i totalizzatori creati in precedenza.

6 6 Esempio di caricamento <Ctr.Pens.dip> Sempre da tabelle di calcolo selezionare Inpdap

7 7 Collegare le voci cedolino utilizzate per la trattenuta Inpdap/Cpdel e salvare con F9. Allo stesso modo caricare le altre tabelle interessate consultando i cedolini per prendere visione dei parametri utilizzati per la trattenuta al lavoratore dei contributi richiesti. Contattare gli operatori per eventuali dubbi nel caricamento delle tabelle. Gestione INPGI La gestione della sezione relativa all INPGI (ente giornalisti) verrà compilata automaticamente esclusivamente per coloro che utilizzano la procedura esterna INPGI, altrimenti il suo caricamento è interamente manuale. Somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi In base a quanto previsto dalle Istruzioni Ministeriali CU2018, nella ipotesi in cui il creditore pignoratizio sia una persona giuridica, l'indicazione delle somme erogate deve essere riportata nel prospetto SY del modello 770/2018 nella sezione II riservata al soggetto erogatore delle somme. Si precisa che, a seguito di quanto sopra riportato, in [Gestione completa CU] continueranno ad essere esposti sia i creditori pignoratizi "persona giuridica" sia i creditori pignoratizi "persona fisica". Le funzionalità di [Stampa] e [Telematico] invece considereranno esclusivamente i creditori pignoratizi "persona fisica". Sezione Fiscale La sezione fiscale della CU è interamente automatizzata. È possibile tuttavia intervenire per personalizzare situazioni particolari o correggere errori di gestione durante l anno di casistiche particolari (erogazioni liberali, compensi in natura, annotazioni legate al welfare).

8 8 IMPORTANTE: per la compilazione dei campi della Previdenza Complementare e dei Contributi Assistenziali il programma verifica, nei cedolini, l'applicazione della deducibilità e la conseguente presenza dei parametri fissi. Qualora durante l'anno la deducibilità non fosse stata gestita correttamente l'utente DEVE creare le tabelle di calcolo con i parametri della Previdenza Complementare e dei Contributi Enti Solo Assistenziali, collegandole negli appositi totalizzatori. Caricamento codici fiscali dei fondi pensione aperti Per i fondi pensione aperti utilizzati è necessario caricare i codici fiscali dalla scelta (quelli caricati dal 500 in poi) Intervenire in tale scelta per valorizzare il codice fiscale per i fondi "Aperti" gestiti: richiamare il fondo interessato, posizionarsi al campo <Nr.Iscrizione Albo>, digitare il tasto funzione "F7" e inserire il codice fiscale, vedi esempio: Preparazione dati CU (Scelta paghe / per cococo estern)

9 Verificare, premendo F7 fu Fiscale, se sono state apportate personalizzazioni per gli scorsi anni. Le videate, salvo appunto personalizzazioni, devono essere con tutti i campi a zero nelle diverse videate.. Qualora ci fossero righi valorizzati come nell esempio il parametro 80 nella penultima riga a destra (nell esempio è stato personalizzato per la gestione del fondo dirigenti commercio), significa che ci sono state apportate personalizzazioni per gestire situazioni particolari negli anni scorsi. 9 IMPORTANTE: per la gestione automatica delle singole caselle, come detto, i campi devono essere a zero. Confermare. Premere F7 su Previdenziale e verificare il collegamento delle voci come da esempio sotto indicato. Per gli utenti che gestiscono l Inpdap/Enpdep, stessa verifica.

10 10 Ricordiamo che la prima colonna dovrà avere i dati a zero per coloro che gestiscono la denuncia DMA2 con la procedura BpointSp. Mentre la colonna a destra dovrà essere compilata da tutti gli utenti con l indicazione dei totalizzatori creati in precedenza (vedi pagine precedenti sezione Inpdap/Enpdep). Gestione completa CU La CU può essere consultata e modificata, limitatamente ai lavoratori dipendenti, dalla scelta ma le gestioni definitive, stampe e generazione dei files telematici, oltre al caricamento dei lavoratori autonomi ecc, andranno eseguiti dalla scelta (Mod. 770 Gestione cu). In gestione completa, in frontespizio, sono indicati i dati dell intermediario e i dati per l eventuale invio del quadro CT (comunicazione per la ricezione dei dati 730 laddove non sia stata mai inviata. Le ricordo che se la CU è stata inviata negli anni scorsi, è stato necessariamente già inviato anche questo quadro che non dovrà essere inviato) Su redditi lavoro sono presenti sia i dati prelevati dalle paghe e i quadri di lavoro autonomo caricati a mano o elaborati automaticamente.

11 11 Nella prima colonna viene indicata la provenienza ed è immediatamente visibile all utente la situazione dei percipienti, la tipologia di quadro compilato, l esecuzione o meno della stampa e del file. Accedendo al dipendente verranno evidenziate con pallino verde le sezioni compilate. Accedendo alle singole sezioni è possibile apportare correzioni o aggiunte. Inoltre è possibile aggiungere un promemoria che verrà evidenziato con un apposito post-it in anteprima. Le annotazioni automatiche sono modificabili intervenendo direttamente nelle caselle interessate all annotazione. Esempio, per modificare il periodo di lavoro relativo al reddito, intervenire nella sezione RE tasto in corrispondenza del reddito e apportare le correzioni.

12 Stampa CU 12 E possibile eseguire la stampa della CU dall interno della stessa sezione Gestione Oppure dalla gestione esterna Stampa CU (scelta ). Si ricorda che al lavoratore andrà consegnata la stampa del modello sintetico (entro il 31 marzo 2018) mentre la stampa del modello ordinario sarà obbligatoria per la generazione del file telematico (nei termini del telematico, 07 marzo 2018). All atto della stampa vengono presentate una serie di opzioni, stampa ordinario/sintetico, reale o prova, scelta del 2,5 e 8 per mille, ecc). per poter stampare in ordine diverso dalla stampa proposta sarà necessario eseguire le selezioni di stampa. Nel modello Sintetico le annotazioni sono esposte come gli scorsi anni in maniera estesa; invece nel modello Ordinario vengono esposte sinteticamente con i relativi codici: La funzione di stampa Reale del modello Ordinario attribuisce anche il Progressivo Certificazione che verrà riportato nel Telematico. Inoltre effettuata la stampa Reale, le CU risulteranno in sola visualizzazione e non sarà più consentita la modifica. La stampa Reale dei modelli Ordinari e sintetici aggiornerà la data di stampa nell elenco delle CU nell apposita colonna.

13 Le tipologie di stampa sono: 13 Parziale (certificazioni stampate in reale): viene effettuata la Ristampa delle certificazioni già stampate in Reale. Completa (tutte le certificazioni): viene effettuata la stampa di tutte le certificazioni. Per quelle non ancora stampate in Reale viene attribuito il Progressivo Certificazione e viene memorizzata la data di stampa della CU. Solo totali: viene effettuato il "totalone" di tutte le CU del sostituto suddiviso per elementi comuni (es. campo <Matricola aziendale Inps> e campo <Causale lavoro autonomo>). La stampa avviene sul modello ministeriale Ordinario o Sintetico in funzione del tipo modello selezionato. Solo totali (aggregati unico modello): viene effettuato un "totalone" di tutte le CU del sostituto senza suddivisione per elementi comuni. La stampa avviene sul modello ministeriale Ordinario o Sintetico in funzione del tipo modello selezionato. Lavoro Autonomo per competenza: valido solo ai fini della stampa della CU (no telematico) considera i movimenti contabili pagati nell'anno anche se riferiti all'anno precedente individuati tramite l'apposita opzione inserita nella maschera dati pagamento. Lavoro Autonomo per competenza (stampa anno +1): a differenza del "Lavoro autonomo per competenza" verrà stampato l'anno certificazione +1. In gestione completa della CU, , tramite il tasto funzione F9 richiamare tutte i sostituti e relative certificazioni. Una volta comparso l elenco delle aziende selezionare il tasto Stampa e quindi Seleziona certificazioni. Per la generazione del file telematico, come detto, sarà necessario eseguire la stampa Ordinaria Reale (completa).

14 14 Stampa stato CU (Scelto ) Tramite questa scelta è possibile ottenere un elenco, anche su Excel, dell elenco delle certificazioni distinte tra Tutte, stampate, non stampate, annullate, sostituite, da sostituire, da annullare. IMPORTANTE: una volta stampata la certificazione e attribuito il numero progressivo, la stessa non sarà più modificabile. Qualora si rendesse necessario la modifica occorrerà eseguire la scelta cancella stato certificazioni selezionando il soggetto. ATTENZIONE: non eseguire l azzeramento dello stato certificazione se è stato inviato il file telematico, altrimenti non sarà possibile generare il file sostitutivo né di annullamento. Stampe di controllo Per una migliore verifica sono predisposte due stampe di controllo, la prima relativa all assistenza fiscale, stampabile dalla scelta e la stampa della quadratura tra versamenti e ritenute certificate in CU, scelta Attivazione / Disattivazione Annotazioni Attraverso la scelta è possibile disattivare delle annotazioni automatiche o attivare annotazioni la cui stampa non è prevista.

15 15 Il sostituto può trasmettere una o anche più CU 2018 relative al medesimo percipiente, ad esempio per redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo, senza la necessità di "accorpare i dati in un unico modello. Invio Telematico CU La generazione del file telematico e relativi controlli Sogei potranno essere eseguiti esclusivamente dalla scelta di menù 27-2 e non dalla procedura paghe. Il sostituto può trasmettere una o più CU/2018, ad esempio inviare prima le CU lavoro dipendente e successivamente quelle lavoro autonomo. Gli invii possono avvenire in tempi differenti anche per la medesima tipologia di invio. Ogni invio viene contraddistinto da un Protocollo. L invio deve essere eseguito entro il 7 marzo Verificare l esatto caricamento dell intermediario. Se non presente, sarà necessario caricarlo dalla scelta esterna

16 16 Quadro CT Le ricordo che il quadro CT dovrà essere trasmesso esclusivamente dalle aziende che non hanno inviato in precedenza la comunicazione per la ricezione dei dati 730 e non hanno inviato le CU/2017 e CU/2016 che già prevedevano tale campo. Il programma di controllo sogei comunque esegue una verifica se la ditta ha già effettuato tale invio in passato. Il file può essere elaborato per singola azienda dalla scelta oppure in modo massimo dalla scelta esterna e 5.

17 È possibile eseguire un controllo Sogei preventivo cliccando sull apposito tasto, quindi dopo aver eseguito la stampa Ordinaria Reale della dichiarazione, generare il file telematico. 17 Possibile selezionare le sole certificazioni lavoro autonomo o lavoro dipendente o entrambe, non indicare niente in tipo comunicazione. E possibile selezionare le singole certificazioni da inviare altrimenti premere Conferma. Selezionare dove salvare il file e confermare. A questo punto è possibile inviare il file teleamtico generato tramite le apposte procedure Fisconline e Entrate. Nell apposita colonna verrà indicato il test Trasmesso.

18 18 MEM INFORMATICA S.r.l. Assistenza Antonello Puggioni / Vincenza Satta

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Nuoro 20 febbraio 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Premessa La preparazione dati CU esegue il riporto automatico dei dati elaborati nel corso dell anno sulla Certificazione Unica 2015 e in caso di incongruenze,

Dettagli

CU / 2017 Travaso dati, gestione dichiarazione e stampa ministeriale

CU / 2017 Travaso dati, gestione dichiarazione e stampa ministeriale Nuoro 14 febbraio 2017 CU / 2017 Travaso dati, gestione dichiarazione e stampa ministeriale Le presenti note sono una sintesi delle operazioni principali da eseguire già elencate nelle note di rilascio

Dettagli

Gestione CU/2019: travaso dati procedura paghe

Gestione CU/2019: travaso dati procedura paghe Nuoro 19 febbraio 2019 Gestione CU/2019: travaso dati procedura paghe Si ricorda che la CU 2019 dovrà essere trasmessa telematicamente all Agenzia delle Entrate tramite Entratel o FiscOnline entro il 7/3/2019

Dettagli

770/2016 Travaso dati paghe e gestione modello

770/2016 Travaso dati paghe e gestione modello 770/2016 Travaso dati paghe e gestione modello A partire dalla release 16.30.00 è attiva la gestione completa di tutti i quadri della Dichiarazione 770/2016, relativa all anno fiscale 2015. Ricordiamo

Dettagli

Importazione file e gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza

Importazione file e gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Nuoro, 18 Luglio 2016 Importazione file e gestione dati 730 Premessa Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Luglio 2017. I dati relativi

Dettagli

Stampe CU L adempimento si articola in due momenti distinti:

Stampe CU L adempimento si articola in due momenti distinti: HELP DESK Nota Salvatempo L0038 MODULO PAGHE Stampe CU 2018 Quando serve Per stampare il modello CU 2018 ai fini delle quadrature/controlli e dell'adempimento. Termini presentazione di L adempimento si

Dettagli

Per la corretta gestione del contributo corrente e relativi arretrati, occorre eseguire il caricamento di alcune tabelle.

Per la corretta gestione del contributo corrente e relativi arretrati, occorre eseguire il caricamento di alcune tabelle. Nuoro 21 settembre 2016 Fondo solidarietà residuale, aziende da 5 a 15 dipendenti La circolare Inps n. 176 del 09/09/2016 detta le regole per il fondo di integrazione salariale relativo alle aziende con

Dettagli

Stampe CU La Release per eseguire le operazioni sotto descritte deve essere la e successive.

Stampe CU La Release per eseguire le operazioni sotto descritte deve essere la e successive. HELP DESK Nota Salvatempo L0038 MODULO PAGHE Stampe CU 2016 Quando serve Per stampare il modello CU 2016 ai fini delle quadrature/controlli e dell'adempimento. Novità Termini presentazione di Stampa CU

Dettagli

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA RESIDUALE GESTIONE ARRETRATI

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA RESIDUALE GESTIONE ARRETRATI Nuoro 24 novembre 2014 CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA RESIDUALE GESTIONE ARRETRATI Le operazioni che seguono dovranno essere eseguite in presenza della rel. 15.00.00 o successiva. Per il calcolo degli arretrati

Dettagli

Specificare in Macro Input e Output il nome APEM e confermare quanto proposto

Specificare in Macro Input e Output il nome APEM e confermare quanto proposto Nuoro 14 giugno 2016 Contributo minimo APE Premessa normativa Operazioni da seguire per il corretto caricamento delle tabelle Duplicazione tabelle macro (scelta 31-14-7-6) Specificare in Macro Input e

Dettagli

Importazione file e gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza

Importazione file e gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Nuoro, 18 Luglio 2018 Importazione file e gestione dati 730 Premessa Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Luglio 2018. I dati relativi

Dettagli

Travaso Paghe 770. Per effettuare il travaso dei dati dal modulo Paghe al modello 770

Travaso Paghe 770. Per effettuare il travaso dei dati dal modulo Paghe al modello 770 HELP DESK Nota Salvatempo 0013 MODULO PAGHE Travaso Paghe 770 Quando serve Per effettuare il travaso dei dati dal modulo Paghe al modello 770 Flusso operativo 1. Modello 770: Caricamento nuovi sostituti

Dettagli

R. Occorre caricare il quadro CT: vedere le modalita operative nella sezione ### USO PROCEDURA in questo documento Compilazione Quadro CT

R. Occorre caricare il quadro CT: vedere le modalita operative nella sezione ### USO PROCEDURA in questo documento Compilazione Quadro CT F.A.Q. CU 2017 QUESTO DOCUMENTO E UN RAPIDO RIEPILOGO DEGLI ERRORI SOGEI E DELLE DOMANDE PIU FREQUENTI. E DIVISO IN DUE PARTI: *** ERRORI SOGEI COMUNI ### USO PROCEDURA: 1^ PARTE: *** ERRORI SOGEI COMUNI

Dettagli

Gestione versamento TFR a fondo pensione aperto

Gestione versamento TFR a fondo pensione aperto HELP DESK Nota Salvatempo L0050 MODULO Gestione versamento TFR a fondo pensione aperto Quando serve Per gestire il versamento TFR a un fondo pensione aperto non presente in archivio. Di seguito, a titolo

Dettagli

Arretrati contribuzione apprendisti

Arretrati contribuzione apprendisti Arretrati contribuzione apprendisti Le presenti istruzioni riportano e sintetizzano quanto già previsto dalle Note di rilascio 16.20.00, in merito al recupero contributivo in seguito all aumento contributivo

Dettagli

Apertura nuovo anno fiscale 2015 Aggiornamento fondi TFR

Apertura nuovo anno fiscale 2015 Aggiornamento fondi TFR Nuoro 19 gennaio 2015 Apertura nuovo anno fiscale 2015 Aggiornamento fondi TFR Le operazioni che seguono devono essere eseguite in presenza della Rel. 15.02.00 distribuita il 19/01/2015 o successiva. Apertura

Dettagli

Lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento.

Lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento. Nuoro 14 settembre 2016 INCENTIVO ASSUNZIONE DISABILI La circolare Inps n. 99 del 13/06/2016 detta le regole per l applicazione dell incentivo relativo all assunzione dei lavoratori disabili. I lavoratori

Dettagli

BONUS OCCUPAZIONE GIOVANI 2017

BONUS OCCUPAZIONE GIOVANI 2017 BONUS OCCUPAZIONE GIOVANI 2017 Nuoro 21 settembre 2016 Premessa. Le presenti note sono un estratto del manuale disponibile su Bpointsp all interno del tasto documentazione, manuali paghe e del quale si

Dettagli

CIRCOLARE AGOSTO 2007

CIRCOLARE AGOSTO 2007 CIRCOLARE AGOSTO 2007 m:\manuali\circolari_mese\manuale_gestione_fpc\circolare agosto 2007.doc FONDO TESORERIA INPS E stato implementato il programma per la gestione del recupero delle quote TFR versate

Dettagli

L utente dovrà generare manualmente tali deleghe F24, tramite la Gestione Versamenti (Scelta ALTRI ADEMPIMENTI 61-01) con le seguenti modalità:

L utente dovrà generare manualmente tali deleghe F24, tramite la Gestione Versamenti (Scelta ALTRI ADEMPIMENTI 61-01) con le seguenti modalità: Com'era già noto da tempo, dal 01/01/2016 le compensazioni effettuate utilizzando il Codice Tributo 1655 devono essere esposte nel modello F24, non essendo più possibile effettuare gli scomputi interni.

Dettagli

Integrazione contributo FSBA quota dipendente

Integrazione contributo FSBA quota dipendente Nuoro, 18 Luglio 2016 Integrazione contributo FSBA quota dipendente 11 lug 2016 Da luglio, per le imprese che non trovano applicazione i trattamenti di integrazione salariale, la contribuzione prevista

Dettagli

2G00 Impiegato intermittente a tempo indeterminato, un esempio:

2G00 Impiegato intermittente a tempo indeterminato, un esempio: HELP DESK Nota Salvatempo L0052 MODULO PAGHE Gestione Lavoratori Intermittenti Quando serve Per l'elaborazione dei cedolini e delle denunce Uniemens dei lavoratori Intermittenti. In questo documento: 1.

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA LAVORO AUTONOMO 2016 DA GESTIONE CONTABILE

CERTIFICAZIONE UNICA LAVORO AUTONOMO 2016 DA GESTIONE CONTABILE Pag 1 di 7 I sostituti d imposta dovranno rilasciare entro il 29/02/2016 la certificazione su modulistica ministeriale (Certificazione Unica 2016) per i redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi

Dettagli

In sintesi le comunico la procedura corretta per la gestione della 13^ mensilità.

In sintesi le comunico la procedura corretta per la gestione della 13^ mensilità. Nuoro 14 dicembre 2016 GESTIONE 13^ MENSILITA Gentile Utente, In sintesi le comunico la procedura corretta per la gestione della 13^ mensilità. La Tredicesima può essere gestita unitamente al cedolino

Dettagli

Certificazione Unica Casi Particolari

Certificazione Unica Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 0063 MODULO FISCALE Certificazione Unica 2018 Casi Particolari Quando serve Per gestire la sostituzione, la forzatura, l'annullamento o quando la fornitura di uno o più percipienti

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL Note operative dopo aver installato l aggiornamento EDF 2016.1 CENNI NORMATIVI Le funzioni riferite agli "Adempimenti annuali del sostituto d'imposta" sono state

Dettagli

Nel cud vengono inoltre indicate l addizionale regionale e comunale saldo calcolate nel cedolino di Dicembre 2012 da rateizzare nel Con gli aggi

Nel cud vengono inoltre indicate l addizionale regionale e comunale saldo calcolate nel cedolino di Dicembre 2012 da rateizzare nel Con gli aggi Matera li 19/02/2013 Alla cortese attenzione del responsabile ufficio paghe Oggetto: calcolo modello cud 2013 Con la rel.13.10.00 e stato aggiornato il modello CUD 2013 redditi 2012, vi consigliamo di

Dettagli

Certificazione Unica 2016

Certificazione Unica 2016 In Collaborazione con Presenta: Certificazione Unica 2016 DB741 Dettagli procedura: Frontespizio Quadro CT: Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi al mod.730-4 resi disponibili

Dettagli

MODELLO CUD Il programma per gestire il modello CUD 2012 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD :

MODELLO CUD Il programma per gestire il modello CUD 2012 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Modello CUD 2012 1 Il programma per gestire il modello CUD 2012 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Il programma per stampare il modello CUD 2012 è contenuto nella cartella

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA LAVORO AUTONOMO 2018 DA GESTIONE CONTABILE

CERTIFICAZIONE UNICA LAVORO AUTONOMO 2018 DA GESTIONE CONTABILE Pag 1 di 7 I sostituti d imposta dovranno rilasciare e provvedere all invio telematico All Agenzia delle Entrate, entro i termini previsti la certificazione su modulistica ministeriale (Certificazione

Dettagli

AGGIORNAMENTO H o I 18/02/2016

AGGIORNAMENTO H o I 18/02/2016 AGGIORNAMENTO H o I 18/02/2016 ESTRATTO SOLO PER CU SOMMARIO 1. CERTIFICAZIONE UNICA 2016 (REDDITI 2015) ANNO PRECEDENTE 2 1.1. QUADRI CU (CERTIFICAZIONE UNICA) LAVORO DIPENDENTE / ASSIMILATO / (LD)...

Dettagli

Rev.0 Doc Pag. 1 di 27 I:\DAB\NoteOperative\NoteSpecifiche\770\770_2018\770_2018_note_operative.doc

Rev.0 Doc Pag. 1 di 27 I:\DAB\NoteOperative\NoteSpecifiche\770\770_2018\770_2018_note_operative.doc Modello 770/2018 Rev.0 Doc.7.3.07 Pag. 1 di 27 I:\DAB\NoteOperative\NoteSpecifiche\770\770_2018\770_2018_note_operative.doc Indice INTRODUZIONE ALL ELABORAZIONE... 3 MULTI AZIENDA ELABORAZIONI QUADRI...

Dettagli

INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD 2017

INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD 2017 INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD 2017 Nuoro 21 settembre 2016 Premessa. Le presenti note sono un estratto del manuale disponibile su Bpointsp all interno del tasto documentazione, manuali paghe e del quale si

Dettagli

Scheda Gestione Enpals Versione Data 01/07/2013 GESTIONE ENPALS

Scheda Gestione Enpals Versione Data 01/07/2013 GESTIONE ENPALS GESTIONE ENPALS Gestione azienda Anagrafica : Inserire nel folder 3 Attività al campo Tipologia settore, il settore Spettacolo industria o Spettacolo commercio. Inserire nel folder Enti, il codice ente

Dettagli

Apertura nuovo anno fiscale 2016 Aggiornamento fondi TFR Ricalcolo addizionali dovute 2015

Apertura nuovo anno fiscale 2016 Aggiornamento fondi TFR Ricalcolo addizionali dovute 2015 Nuoro 20 gennaio 2016 Apertura nuovo anno fiscale 2016 Aggiornamento fondi TFR Ricalcolo addizionali dovute 2015 Le operazioni che seguono devono essere eseguite in presenza della Rel. 16.02.00 distribuita

Dettagli

Procedure di inizio e fine Anno

Procedure di inizio e fine Anno Manuale Operativo Procedure di inizio e fine Anno UR1612170100 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

MODELLO 770 / Modello Redditi 2016 Dati previdenziali ed assistenziali

MODELLO 770 / Modello Redditi 2016 Dati previdenziali ed assistenziali MODELLO 770 / 2017 Modello 770 2017 Redditi 2016 Dati previdenziali ed assistenziali Con provvedimento del 16 Gennaio 2017 è stato approvato, dal Direttore dell Agenzia delle Entrate ai sensi dell'art.

Dettagli

770/2018 Travaso dati paghe e gestione modello

770/2018 Travaso dati paghe e gestione modello 770/2018 Travaso dati paghe e gestione modello A partire dalla release 18.40.00 è attiva la gestione completa di tutti i quadri della Dichiarazione 770/2018, relativa all anno fiscale 2017. Sintesi delle

Dettagli

MODELLO C.U. - CERTIFICAZIONE UNICA ANAGRAFICA DATORE LAVORO

MODELLO C.U. - CERTIFICAZIONE UNICA ANAGRAFICA DATORE LAVORO 27.12.2017 MODELLO C.U. - CERTIFICAZIONE UNICA ANAGRAFICA DATORE LAVORO Campo Descrizione Valore/Note 51/1 Part.leg.rapp. 51/2 Part.soc.leg.rapp. 51/3 Carica II.DD. Tabella codice carica modello 770 53

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.0.0

Dettagli

Sgravio Edili Riduzione 11,50% per l anno Aziende gestite con Conquest nel settore contributivo.

Sgravio Edili Riduzione 11,50% per l anno Aziende gestite con Conquest nel settore contributivo. Nuoro 04 gennaio 2015 Sgravio Edili Riduzione 11,50% per l anno 2015. Aziende gestite con Conquest nel settore contributivo. Con la circolare 75/2015 e il successivo messaggio n. 5336 l inps indica le

Dettagli

Telematico CU Entro il 7 marzo Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica.

Telematico CU Entro il 7 marzo Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica. HELP DESK Nota Salvatempo L0040 MODULO PAGHE Telematico CU 2018 Quando serve La normativa Per la generazione del file Telematico CU 2018 da inviare all'agenzia delle Entrate. Il sostituto può trasmettere

Dettagli

Comunicazione UNICA - Casi Particolari

Comunicazione UNICA - Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 63 MODULO Comunicazione UNICA - Casi Particolari Quando serve Per gestire la sostituzione, la forzatura, l'annullamento o quando la fornitura di uno o più percipienti viene scartata

Dettagli

Certificazione Unica 2017

Certificazione Unica 2017 HELP DESK Nota Salvatempo L0010 MODULO PAGHE Certificazione Unica 2017 Quando serve Per elaborare e gestire il modello Certificazione Unica 2017. Il modello CU 2017 viene gestito all interno del modulo

Dettagli

ASSISTENZA_FISCALE_2015

ASSISTENZA_FISCALE_2015 ASSISTENZA_FISCALE_2015 SOMMARIO 1. ASSISTENZA FISCALE 2 1.1. MODALITÀ DI COMPILAZIONE VIDEATA - ASSISTENZA FISCALE... 3 1.1.1 NUMERO CAAF/CODICE FISCALE PROFESSIONISTA ABILITATO... 3 1.1.2 DATA RICEZIONE

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del prodotto DMA (Denunce mensili analitiche)

Istruzioni per l utilizzo del prodotto DMA (Denunce mensili analitiche) Istruzioni per l utilizzo del prodotto DMA (Denunce mensili analitiche) Il prodotto DMA consente la compilazione della Denuncia Mensile Analitica, il nuovo modello predisposto dall INPDAP, che raccoglie

Dettagli

Studi di Settore Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011. Prodotto Dichiarazioni Fiscali

Studi di Settore Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011. Prodotto Dichiarazioni Fiscali Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011 Prodotto Dichiarazioni Fiscali Modulo Studi di Settore Oggetto: Studi di Settore - Manuale operativo Studi di Settore

Dettagli

CONTENUTO DELLA VERSIONE...

CONTENUTO DELLA VERSIONE... CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Note di rilascio Versione 2.1.1 Data 12 Febbraio 2015 Compatibilità 2.0.0 e successive In sintesi COMUNICATO STAMPA... 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015, MODELLO E SPECIFICHE PUBBLICATE

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Economico Elaborazione F24EP Versione 1.2 del 02/07/2014

Dettagli

CU semplificazione degli adempimenti

CU semplificazione degli adempimenti CU 2016 - semplificazione degli adempimenti Unificati i flussi informativi da inviare all Agenzia delle Entrate I dati relativi alle singole certificazioni sono inviati una sola volta, evitando ogni duplicazione

Dettagli

Certificazione Unica 2016

Certificazione Unica 2016 HELP DESK Nota Salvatempo L0010 MODULO PAGHE Certificazione Unica 2016 Quando serve Per elaborare e gestire il modello Certificazione Unica 2016. Il modello CU 2016 viene gestito all interno del modulo

Dettagli

Operazioni di conguaglio di fine anno 2018

Operazioni di conguaglio di fine anno 2018 Operazioni di conguaglio di fine anno 2018 Nuoro 02 gennaio 2019 Per eseguire i conguagli di fine anno è sufficiente indicare Si nell apposito test una volta selezionata una azienda in fase di elaborazione

Dettagli

Applicativo GISREDDITI 770 Versione c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio

Applicativo GISREDDITI 770 Versione c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio Applicativo GISREDDITI 770 Versione 14.00.0c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio 22.04.2014 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS REDDITI 770. Accedere all area riservata

Dettagli

STRUTTURA DELLA GESTIONE DELEGHE F24

STRUTTURA DELLA GESTIONE DELEGHE F24 GESTIONE DELEGHE F24 La generazione automatica del modello di pagamento F24 viene eseguita al Calcolo dichiarazione [F4]. Questa funzione genera i prospetti di compensazione nel quadro Generazione Delega

Dettagli

Travaso Quadri Modello 770

Travaso Quadri Modello 770 HELP DESK Nota Salvatempo L0013 MODULO PAGHE Travaso Quadri Modello 770 Quando serve Per effettuare il travaso dei quadri ST-SV-SX al Modello 770. Novità Con la dichiarazione 770/2016 è stata eliminata

Dettagli

Nuoro 27 marzo Sintesi per la corretta gestione tabelle nella giornaliera grafica.

Nuoro 27 marzo Sintesi per la corretta gestione tabelle nella giornaliera grafica. Nuoro 27 marzo 2014 Sintesi per la corretta gestione tabelle nella giornaliera grafica. Da 31-4-1, elaborazione cedolino, richiamare un azienda già attiva su giornaliera. Il nuovo simbolo nella colonna

Dettagli

CUD PRECEDENTE DATORE DI LAVORO - Progressivi Altra Azienda

CUD PRECEDENTE DATORE DI LAVORO - Progressivi Altra Azienda CUD PRECEDENTE DATORE DI LAVORO - Progressivi Altra Azienda INFORMATIVA Ai sensi dell art.23 comma 4 del DPR 600/73, i dipendenti assunti nell anno che hanno avuto precedenti rapporti di lavoro possono

Dettagli

Telematico CU Entro il 7 marzo Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica.

Telematico CU Entro il 7 marzo Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica. HELP DESK Nota Salvatempo L0040 MODULO PAGHE Telematico CU 2017 Quando serve Per la generazione del file Telematico CU 2017 da inviare all'agenzia delle Entrate. La normativa Novità Il sostituto può trasmettere

Dettagli

Generazione file per 770 e CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014

Generazione file per 770 e CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014 CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014 Guida utente I Indice GAMMA 1 3 1.1... 4 1.2 Gecom Redditi 770 Importazione dati 770 Semplificato... 12 1.3 Gecom Unica Evolution Import dati da file telematico...

Dettagli

Indice generale ARGO Certificazione Unica Anno 2016 v ARGO Certificazione Unica Anno 2016 v

Indice generale ARGO Certificazione Unica Anno 2016 v ARGO Certificazione Unica Anno 2016 v Indice generale ARGO Certificazione Unica Anno 2016 v. 1.0.1...2 ARGO Certificazione Unica Anno 2016 v. 1.0.0...3 ARGO Certificazione Unica Anno 2016 v. 1.0.1 Nella stampa della certificazione sintetica

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. Applicativo: GECOM UNICA

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. Applicativo: GECOM UNICA NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.0

Dettagli

Ente bilaterale Metalmeccanici

Ente bilaterale Metalmeccanici Ente bilaterale Metalmeccanici Nuoro 21 settembre 2016 Le note che seguono sono un esempio di caricamento delle tabelle per la corretta gestione del contributo all ente bilaterale E.B.M. Tabelle Generali

Dettagli

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito sono indicate le operazioni che consentono di iniziare le registrazioni IVA, prima nota, magazzino nel nuovo esercizio. Sommario: 1. CREAZIONE NOVO ESERCIZIO CONTABILE 2. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

Dettagli

Gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza

Gestione dati 730. Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Nuoro, 31 ottobre 2013 Gestione dati 730 Premessa Le operazioni di conguaglio in busta paga saranno effettuate a partire dalle retribuzioni di competenza Luglio 2015. I dati relativi ai 730-4 potranno

Dettagli

Paghe Smart IL MODELLO F24. Documento aggiornato al 29 Marzo 2017 Applicativi coinvolti: PAGHE SMART

Paghe Smart IL MODELLO F24. Documento aggiornato al 29 Marzo 2017 Applicativi coinvolti: PAGHE SMART IL MODELLO F24 Documento aggiornato al 29 Marzo 2017 Applicativi coinvolti: PAGHE SMART INTRODUZIONE...2 GESTIONE MODELLO...3 - Inserimento Banche...3 - Impostazioni di base...4 - Inserimento manuale tributi

Dettagli

Regime di Vantaggio - Quadro RR: Impresa Familiare e/o Gestione Coadiuvanti

Regime di Vantaggio - Quadro RR: Impresa Familiare e/o Gestione Coadiuvanti HELP DESK Nota Salvatempo 0008 MODULO Regime di Vantaggio - Quadro RR: Impresa Familiare e/o Gestione Coadiuvanti Quando serve La normativa Gestire in modo veloce ed integrato il Quadro RR delle Imprese

Dettagli

Certificazione unica Ivan Visone Servizio Clienti

Certificazione unica Ivan Visone Servizio Clienti Certificazione unica 2018 Ivan Visone Servizio Clienti Novità Certificazione unica 2018 Gestione del nuovo modello Certificazione Unica 2018 (vedasi provvedimento ADE del 15/01/2018) composto da: Modello

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: SOSTITUTI DI IMPOSTA 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.1.0 Data di rilascio: 25 Gennaio 2017 Riferimento: Contenuto del

Dettagli

GESTIONE MODELLO 770 SEMPLIFICATO DA PROCEDURA STIPENDI

GESTIONE MODELLO 770 SEMPLIFICATO DA PROCEDURA STIPENDI GESTIONE MODELLO 770 SEMPLIFICATO DA PROCEDURA STIPENDI Di seguito il flusso di lavoro consigliato: non occorre impostare alcun parametro di configurazione preliminare. 1) ELABORAZIONE DELLA DENUNCIA Dal

Dettagli

Certificazione UNICA Casi Particolari

Certificazione UNICA Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 63 MODULO FISCALE Certificazione UNICA 2017 Casi Particolari Quando serve Per gestire la sostituzione, la forzatura, l'annullamento o quando la fornitura di uno o più percipienti

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Indice generale ARGO Mod. 770 v

Indice generale ARGO Mod. 770 v Indice generale ARGO Mod. 770 v. 1.0.0...2 ARGO Mod. 770 v. 1.0.0 Alcune brevi note sul servizio Web, per ulteriori informazioni, trattandosi della prima versione, rimandiamo al manuale d'uso che può essere

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.0.1

Dettagli

Gestione Modello F24 EP

Gestione Modello F24 EP Gestione Modello F24 EP La nuova gestione del Modello F24 EP prevede alcune operazioni preliminari in modo che sia il calcolo del cedolino che si preoccupi di legare le voci al relativo codice tributo.

Dettagli

Gestione Certificazione Unica

Gestione Certificazione Unica Gestione Certificazione Unica Verifica dati Contabilità Importazione Dati in Certificazione Unica Annullamento/Sostitutiva Ordinaria Aggiuntiva Verifica Dati Contabilità Il riporto dati nel quadro Certificazione

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Incentivo per il reimpiego di lavoratori licenziati (LICE)

Incentivo per il reimpiego di lavoratori licenziati (LICE) Nuoro 10/07/2014 Incentivo per il reimpiego di lavoratori licenziati (LICE) Premessa Con la circolare 32/2014 l Inps ha comjunicato che i datori di lavoro privati, che nel 2013 hanno assunto lavoratori

Dettagli

AGGIORNAMENTO F 11/06/2015

AGGIORNAMENTO F 11/06/2015 AGGIORNAMENTO F 11/06/2015 ESTRATTO SOLO PER 770 SOMMARIO 1. 770/2015 (REDDITI 2014) 2 1.1. UTILITY PROCEDURA 770... 2 1.1.1 RICERCHE IN ARCHIVIO PAGHE AP... 2 1.1.2 STAMPE QUADRI 770 - MINISTERIALE AL

Dettagli

Aggiornamento J-Accise

Aggiornamento J-Accise Aggiornamento J-Accise OLIMDC - OLIMOP - OLLUDA Elenco delle nuove funzionalità introdotte Indice degli argomenti 1. Firma automatica integrata Pag. 2 2. Ricerca flussi Pag. 3 3. Generazione, firma e invio

Dettagli

Autoliquidazione Inail 2017

Autoliquidazione Inail 2017 Nuoro 23 gennaio 2017 Operazioni preliminari Autoliquidazione Inail 2017 Le operazioni di travaso e gestione dell Autoliquidazione dovranno essere eseguite a partire dalla Release 17.01.00 o successiva.

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

AGGIORNAMENTO E 21/02/2017

AGGIORNAMENTO E 21/02/2017 AGGIORNAMENTO E 21/02/2017 SOMMARIO 1. CERTIFICAZIONE UNICA 2017 (REDDITI 2016) ANNO PRECEDENTE 2 1.1. QUADRI CU (CERTIFICAZIONE UNICA) LAVORO DIPENDENTE / ASSIMILATO / (LD)... 2 1.1.1 LD2 LD9 - PUNTI

Dettagli

Applicativo GISREDDITI 770 Versione c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio

Applicativo GISREDDITI 770 Versione c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio Applicativo GISREDDITI 770 14.02.0c00 Tipo Completa Data Rilascio 29.05.2014 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS REDDITI 770. Accedere all area riservata del sito http://www.ranocchi.it

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.9

Dettagli

CADIPROF - EBIPRO Studi Professionali

CADIPROF - EBIPRO Studi Professionali HELP DESK Nota Salvatempo L0033 MODULO CADIPROF - EBIPRO Studi Professionali Quando serve Novità Normativa Al fine di ottenere la corretta contribuzione di CADIPROF ed EBIPRO suddivisi in UNIEMENS con

Dettagli

Autoliquidazione Inail 2016

Autoliquidazione Inail 2016 Nuoro 26 gennaio 2016 Operazioni preliminari Autoliquidazione Inail 2016 Prima di procedere con qualsiasi operazione è necessario impostare, nel modulo Autoliquidazione INAIL, l Anno Fiscale 2015 dalla

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2019 SIMONA RASCHI

CERTIFICAZIONE UNICA 2019 SIMONA RASCHI 2019 SIMONA RASCHI SCADENZE il modello Certificazione Unica si deve rilasciare al contribuente entro il 31 marzo (mod. sintetico) si trasmette all Ag. delle Entrate entro il 7 marzo per la predisposizione

Dettagli

Certificazione Unica (c.d. CU2016)

Certificazione Unica (c.d. CU2016) Certificazione Unica (c.d. CU2016) Indice degli argomenti Introduzione 1. Disposizioni normative 2. Prerequisiti tecnici 3. Impostazioni necessarie per operare in Gestionale 1 4. Stampa Certificazioni

Dettagli

Gestione automatizzata eredi

Gestione automatizzata eredi HELP DESK Nota Salvatempo L0045 MODULO Gestione automatizzata eredi Quando serve Per la gestione automatizzata dell elaborazione del cedolino paga e del modello CU del dipendente deceduto e dei suoi eredi.

Dettagli

Con la seguente versione viene rese disponibile la compilazione e l'invio della comunicazione

Con la seguente versione viene rese disponibile la compilazione e l'invio della comunicazione MODELLO 770 2012 Note di rilascio Versione 19.1.0 Data 09 Marzo 2012 Compatibilità 19.0.0 e successivi In sintesi NOVITA' DELLA VERSIONE Modello 730-4 CONTENUTO DELLA VERSIONE Quadri Conversione dati da

Dettagli

GESTIONE COMPENSI LAVORO AUTONOMO

GESTIONE COMPENSI LAVORO AUTONOMO GESTIONE COMPENSI LAVORO AUTONOMO Sommario LA GESTIONE DEI COMPENSI DI LAVORO AUTONOMO...1 RICERCA E STAMPA CERTIFICAZIONE...4 LA GESTIONE DEI COMPENSI DI LAVORO AUTONOMO La gestione dei compensi di lavoro

Dettagli

DOCUMENTAZIONE PROCEDURA PAGHE Aggiornamento ACRED713 del 19/02/2019

DOCUMENTAZIONE PROCEDURA PAGHE Aggiornamento ACRED713 del 19/02/2019 DOCUMENTAZIONE PROCEDURA PAGHE Aggiornamento ACRED713 del 19/02/2019 ATTENZIONE: Prima di inviare le Certificazioni Uniche, occorre effettuare le operazioni indicate al punto 2.1 della presente documentazione,

Dettagli