Ilaria Rebella - IC Savona 4 Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica DIMA-UNIGE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ilaria Rebella - IC Savona 4 Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica DIMA-UNIGE"

Transcript

1 Ilaria Rebella - IC Savona 4 Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica DIMA-UNIGE

2 COSA VEDREMO Strutture additive Strutture moltiplicative Problemi statici e problemi dinamici I sensi del numero Esempi nei libri di testo Esempi dalla pratica quotidiana Esempi nelle prove Invalsi

3 Osservazione di fenomeni della natura Artefatti di uso quotidiano Argomentazione

4 Confronta... con... Giustifica la tua risposta Spiega perché Spiega come hai fatto a Situazioni problematiche reali ARGOMENTAZIONE Riflessione sul modello matematico Formulazione e confronto di ipotesi Verbalizzazione di procedimenti e strategie Confronto di strategie Confronto di testi

5 DA PROBLEMA A PROBLEMA ARGOMENTATIVO Martina ha pagato 3 centesimi così: Roberta invece ha pagato così: 1 2 Secondo te chi ha pagato in modo corretto? Perché?

6 CALENDARIO Oggi è il 9 febbraio. Fra 6 giorni sarà il compleanno di Giulia. Sai dirmi che giorno sarà? Spiega il tuo ragionamento. Lunedì è il 20 febbraio. La maestra dice che fra una settimana ci sarà la consegna della scheda di valutazione. Matteo pensa che sarà il giorno 27 febbraio. Sei d accordo con Matteo? Perché? Oggi è il 4 aprile. Il 13 aprile prepareremo la pasta di sale. Secondo Valentina mancano ancora 9 giorni, invece secondo Ivan mancano 10 giorni. Chi ha ragione e perché?

7 L ARGOMENTAZIONE NELLE PROVE INVALSI

8 L ARGOMENTAZIONE NELLE PROVE INVALSI

9 L ARGOMENTAZIONE NELLE PROVE INVALSI NO, PERCHÉ Ma il risultato non è stato 110 ma è stato 112 quindi non ce farà a finire in tempo il libro. SÌ, PERCHÉ 214+8=222 ma si ferma a duecentoventi 6-8=-2 finisce con due pagine in meno da leggere

10

11 Le strutture additive Problemi di addizione Problemi di sottrazione

12 Le strutture additive Problemi di addizione Problemi di sottrazione

13 Quale struttura? Provate a proporre: 1 Problema di addizione 1 Problema di sottrazione

14 Quale struttura? PROPOSTE Problemi di addizione: METTERE INSIEME: AGGIUNGERE: Problemi di sottrazione: QUANTO RESTA: QUANTO MANCA: (altro):

15 Le strutture additive Problemi di addizione problemi il cui "senso" è "mettere insieme più quantità e trovare quanto è in tutto (SENSO STATICO) problemi il cui "senso" è "aggiungere qualcosa a quanto c'è già, per trovare a quanto si arriva (SENSO DINAMICO) (a...)

16 Le strutture additive Problemi di addizione problemi il cui "senso" è "mettere insieme entità compresenti, e trovare quanto è in tutto (SENSO STATICO) problemi il cui "senso" è "aggiungere qualcosa a quanto c'è già, per trovare a quanto si arriva (SENSO DINAMICO) (a...)

17 PROPOSTE DIVERSE IN CHE SENSO? METTERE INSIEME: Marta ha una striscia di carta lunga 5 cm, Luca ne ha una lunga 3 cm. Se le uniscono quanto sarà lunga la striscia ottenuta? AGGIUNGERE: Oggi è il 21 aprile. Fra 8 giorni sarà il compleanno di Leo. In che giorno compie gli anni Leo? Che differenza c è con i problemi precedenti?

18 Cosa ci serve ricordare il senso del numero Cardinalità quanti oggetti ci sono in un insieme Ordinalità Misura/ valore Etichetta numeri per mettere in ordine oggetti, tempi, situazioni a partire dal "contare per contare misura nel senso della fisica (numero di volte in cui un unità di misura fissata è contenuta fisicamente in una grandezza data) e valore (valutazione convenzionale in cui non esiste una "contenenza" fisica dell'unità di misura nell'oggetto misurato). Ad esempio una moneta da 1 euro in termini fisici non è la metà di quella da 2 euro, ma ha un attribuzione convenzionale di valore pari alla metà. numero usato per individuare un oggetto, una persona

19 I sensi del numero Esempi Cardinalità Ordinalità Misura/valore Etichetta Marta ha 3 biglie, ne vince altre 2. Quante biglie ha ora in tutto? Al gioco dell oca Luca è alla casella 3. Lancia i dadi e ottiene 2. A quale casella arriva? Stamattina ho percorso in bicicletta 3 chilometri, oggi pomeriggio ne percorrerò altri 2. Quanti chilometri avrò percorso a fine giornata? Posiziona la tua pedina sulla casella numero 15

20 Quale struttura nei problemi di sottrazione? QUANTO RESTA: Luigi ha 9 quaderni, ne regala 3 a Sara. Quanti quaderni gli restano? QUANTO MANCA: Oggi ci sono 14 gradi. Quanto manca per arrivare a 20 gradi? ALTRE PROPOSTE?

21 Strutture additive Problemi di sottrazione Con il calcolo scritto in colonna (o la calcolatrice), l'unica struttura del calcolo per tutti i problemi di questo tipo è: A - B= Con il calcolo a mente, i valori numerici in gioco e le caratteristiche individuali influenzano la scelta delle strutture del calcolo.

22 Ci sono diverse categorie di problemi di sottrazione, secondo la domanda che ci si pone.

23 A) quanto manca? A + = C

24 B) quanto resta? A B =

25 B) qual è il resto? A B = (B + = A)

26 C) quale differenza? A B =

27 D) quale aumento? A + = C

28 E) quale diminuzione? A - = C

29 F)? Francesca oggi ha perso 6 figurine e ora gliene sono rimaste solo 4, quante ne aveva prima?

30 Le strutture additive Problemi di sottrazione Francesca oggi ha perso 6 figurine e ora gliene sono rimaste solo 4, quante ne aveva prima? = 4 ( 4)

31 Problemi di sottrazione + A) quanto manca? a+...=c ( a c) B) quanto resta? a-b= (a - b ) C) quale differenza? a-b=... + D) quale aumento? a+...=c (a c) E) quale diminuzione? a-...=c (a - c) F) quale stato iniziale? -b=c ( - b c)

32 Problemi di sottrazione a + b = a + =c + b =c a b = a -... =c - b =c quanto in totale? quanto manca? quale aumento? quale stato iniziale? quanto resta? quale differenza? quale diminuzione? quale stato iniziale?

33 A+B= NELLA VERSIONE STATICA: METTERE INSIEME Gianni ha 6 biglie, Luca ne ha 3, quante biglie hanno in tutto? NELLA VERSIONE DINAMICA (A ) Gianni aveva 6 figurine, ne ha guadagnate 3, quante ne ha ora? + B AGGIUNGERE

34 A+ =C NELLA VERSIONE STATICA: QUANTE IN PIÙ? Daniele ha 6 biglie, Stefano ne ha 9, quante biglie ha Stefano più di Daniele? + NELLA VERSIONE DINAMICA (A C) Lucia aveva 6 figurine, ora ne ha 9, quante ne ha guadagnate? QUALE AUMENTO?

35 +B=C NELLA VERSIONE STATICA: Luca e Giacomo insieme hanno 9 biglie. Giacomo ne ha 3, Quante biglie ha Luca? NELLA VERSIONE DINAMICA ( + B C) Rispetto a ieri, la temperatura è aumentata di 3 gradi, e ora è di 9 gradi. Quale era la temperatura di ieri?

36 A-B= NELLA VERSIONE STATICA: DIFFERENZA? Daniele ha 6 biglie, Stefano ne ha 9, quante biglie ci sono di differenza? NELLA VERSIONE DINAMICA (A - B )? Daniele ha 9 biglie, ne perde 6. Quante biglie gli restano?

37 A- =C NELLA VERSIONE STATICA: Luca ha 9 figurine, Stefano ne ha 6, quante figurine? ha Stefano in meno di Luca? - NELLA VERSIONE DINAMICA (A C) Luca aveva 9 figurine, ora ne ha 6, quante ne ha? perse? La temperatura era di 9 gradi, ora è di 6 gradi, di quanto è diminuita?

38 -B=C NELLA VERSIONE STATICA: Marta ha 3 anni in meno di Lucia. Quanti anni ha Lucia se Marta ha 6 anni? + B NELLA VERSIONE DINAMICA ( C) Quale era la temperatura di ieri sera, sapendo che è diminuita di 3 gradi e ora è di 6 gradi?

39 Una parte dei "problemi di sottrazione" può essere ricondotta a "problemi di differenza A-B= "quanto manca per arrivare da A a B "quale aumento c'è stato tra A e B "quale diminuzione c'è stata tra A e B possono essere pensati come "quale differenza tra A e B"

40 È difficile (perché innaturale) ricondurre a problemi di differenza i problemi del tipo: "quale stato finale? (se conosco lo stato iniziale e la diminuzione) A - B "quale stato iniziale? (se conosco l'aumento A e lo stato finale) + B Differenza tra una trasformazione e uno stato. C

41 Alcune considerazioni - rispettare (nell'avvio degli allievi a risolvere tali problemi, a partire dalla metà della classe I) i tempi necessari di apprendimento; - familiarizzare gradualmente gli allievi con le diverse strutture delle situazioni dare spazio alle strategie di calcolo mentale, valorizzandone la diversità attraverso il confronto di strategie in classe;

42 Alcune considerazioni aiutare (rispettando i tempi di apprendimento) il riconoscimento della differenza tra A e B come modo di pensare "statico" unificante per i soli problemi del tipo: "quale aumento", cioè A+...=B, "quale diminuzione" cioè A-...=B; rinviare l'insegnamento della tecnica di calcolo scritto della sottrazione perché devia l'attenzione sul "meno" e sulla struttura A-B=..., a scapito di una piena interiorizzazione delle altre strutture, se ad esse non è stato riservato un tempo adeguato; evitare l'instaurarsi di comportamenti stereotipati legati a parole-chiave.

43

44 QUALE STRUTTURA? A QUALI SENSI DEL NUMERO? + B ORDINALITÀ/MISURA

45 QUALE STRUTTURA? A + = C QUALI SENSI DEL NUMERO? CARDINALITÀ

46 A + = C QUALE STRUTTURA? QUALI SENSI DEL NUMERO? MISURA

47 QUALE STRUTTURA? QUALI SENSI DEL NUMERO? A + B = e A B = MISURA/VALORE

48

49 + B QUALE STRUTTURA? A QUALI SENSI DEL NUMERO? ETICHETTA E ORDINALITÀ

50 QUALE STRUTTURA? QUALI SENSI DEL NUMERO?

51 QUALE STRUTTURA? QUALI SENSI DEL NUMERO?

52 QUALE STRUTTURA? QUALI SENSI DEL NUMERO?

53 QUALE STRUTTURA? QUALI SENSI DEL NUMERO?

54 QUALE STRUTTURA? QUALI SENSI DEL NUMERO?

55

56 ALL INIZIO È MEGLIO ESSERE DINAMICI! QUANTO MANCA?

57 QUANTO MANCA?

58 QUANTO MANCA?

59 SEMBRA UGUALE MA QUALE AUMENTO?

60 RENDIAMOLO ARGOMENTATIVO! SPIEGA COME HAI FATTO A DIRE CHE IL LIQUIDO BLU È SALITO DI 13:

61 RENDIAMOLO ARGOMENTATIVO! SPIEGA COME HAI FATTO A DIRE CHE IL LIQUIDO BLU È SALITO DI 13:

62 Quale resto?

63 COMPOSIZIONE DI PREZZI: COME HAI FORMATO 3? 3 = = 2 + 1

64 DA PROBLEMA A PROBLEMA ARGOMENTATIVO Roberta ha pagato giusto perché ce ne aveva di meno di soldi ma se tu non le hai dato il resto vuol dire che andava bene perché lei ha guardato il prezzo e ti ha dato tre anche se erano due monete. Tutte e due perché Roberta ha messo una monetina da 2 e una monetina da 1 e fa 3 perché 2 più 1 fa tre. Anche Martina ha fatto giusto perché ha messo 1, 1 e 1 e se conti ti viene fuori 3 centesimi. Martina ha pagato 3 centesimi così: Roberta invece ha pagato così: 1 2 Secondo te chi ha pagato in modo corretto? Perché?

65 Porta esempi di problemi tratti dal libro di testo o dalla tua pratica quotidiana. Puoi provare a classificarli tenendo conto delle sei strutture dei problemi di addizione e sottrazione, dei "sensi del numero" e di staticitàdinamicità. rebella.ilaria@gmail.com

66 COSA VEDREMO NEI PROSSIMI INCONTRI Strutture additive Strutture moltiplicative Problemi statici e problemi dinamici I sensi del numero Esempi nei libri di testo Esempi dalla pratica quotidiana Esempi nelle prove Invalsi

67 Buon lavoro!

Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA:

Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA: Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA: Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI Troverai nel fascicolo 21 domande

Dettagli

Gestire ed essere in grado di risolvere delle situazioni pratiche e numeriche di partizione e di contenenza.

Gestire ed essere in grado di risolvere delle situazioni pratiche e numeriche di partizione e di contenenza. (I.D.) La divisione: ad uso esclusivo dei docenti che partecipano ai corsi Dimat. 1 DIVISIONE ----> Quali obiettivi? Cosa desideriamo che l allievo sappia padroneggiare alla fine della SE? Gestire ed essere

Dettagli

un rettangolo, due quadrati e un cerchio un cerchio, due triangoli e un quadrato due quadrati, un cerchio, un triangolo

un rettangolo, due quadrati e un cerchio un cerchio, due triangoli e un quadrato due quadrati, un cerchio, un triangolo questa figura è formata da... un rettangolo, due quadrati e un cerchio un cerchio, due triangoli e un quadrato due quadrati, un cerchio, un triangolo osserva la sequenza di numeri 3 6 12 24 in questa sequenza

Dettagli

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità?

3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? ATTIVITA A NUMERO 1)1)Numera + 4 da 63 a 107 63 2) numera - 2 da 74 a 52 74 3) Quale numero corrisponde a 1 centinaio - 6 decine - 9 unità? 196 169 619 3) Scrivi il numero che corrisponde a : 5 decine.

Dettagli

I bambini imparano a

I bambini imparano a Calcolare e risolvere problemi nelle prime classi di scuola primaria Firenze 7 settembre 2017 I bambini imparano a Contare avanti e indietro con +/-1 +/-10 Vedere le quantità come somma o sottrazione (ripetizione)

Dettagli

QUEST ANNO IN MATEMATICA

QUEST ANNO IN MATEMATICA Istituto comprensivo camozzi. scuola primaria rosa. classi seconde 2016-17 Ecco l ultimo lavoro di matematica: un testo dedicato a quanto fatto durante l anno. Le immagini che accompagnano questo testo

Dettagli

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO Scrivi nei cerchi le parole che ti vengono in mente se pensi alla parola problema : dati 14 alunni operazione 16 alunni domande 12 alunni risposte 12 alunni diagramma

Dettagli

laboratoriale I.C. Casalotti 23 novembre 2015

laboratoriale I.C. Casalotti 23 novembre 2015 Attività laboratoriale I.C. Casalotti 23 novembre 2015 Leggi il problema. A Maria mancano 32 pagine per finire di leggere il libro che ha preso in biblioteca. Se ogni giorno leggerà 4 pagine, quanti giorni

Dettagli

I TERMINI DELLA SOTTRAZIONE

I TERMINI DELLA SOTTRAZIONE 26 NOME... COGNOME.. I TERMINI DELLA SOTTRAZIONE Esegui sul quaderno le seguenti sottrazioni mettendo i numeri in colonna e scrivendo accanto i relativi termini. 48 26 = 65 42 = 56 37 = 47 24 = 43 30 =

Dettagli

3UREOHPLULVROYHUHUDJLRQDQGR

3UREOHPLULVROYHUHUDJLRQDQGR 3UREOHPLULVROYHUHUDJLRQDQGR Il problema che si risolve con un operazione aritmetica è un 352%/(0$0$7(0$7,&2 Ogni problema matematico deve darci delle informazioni indispensabili espresse con dei numeri

Dettagli

Curricolo di matematica (primaria e secondaria di Ig) nella prospettiva di un approccio precoce all algebra

Curricolo di matematica (primaria e secondaria di Ig) nella prospettiva di un approccio precoce all algebra Indicatori e obiettivi di riferimento 1. 3. Leggere e scrivere numeri naturali utilizzando forme canoniche e non canoniche Giustificare la procedura usata per risolvere situazioni problematiche Esprimersi

Dettagli

Indice. 7 Indicazioni per l insegnante 9 Contenuti dell Unità didattica

Indice. 7 Indicazioni per l insegnante 9 Contenuti dell Unità didattica Indice 7 Indicazioni per l insegnante 9 Contenuti dell Unità didattica 11 L idea di differenza 22 L idea di resto 36 Strategie di calcolo 52 Situazioni e problemi operativi Indicazioni per l insegnante

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

Addizioni con l abaco Esegui le addizioni, prestando attenzione al cambio, come nell esempio.

Addizioni con l abaco Esegui le addizioni, prestando attenzione al cambio, come nell esempio. Addizioni con l abaco Esegui le addizioni, prestando attenzione al cambio, come nell esempio. 78 5 = 96 5 = 5 565 = 9 9 = 8 89 = 655 68 = 6 5 = 68 65 = 5 75 = 7 5 = 6 76 = Macchine per contare Cambia l

Dettagli

ANALISI DI PROBLEMI: INDIVIDUAZIONE DI POSSIBILI STRATEGIE RISOLUTIVE E DIFFICOLTA

ANALISI DI PROBLEMI: INDIVIDUAZIONE DI POSSIBILI STRATEGIE RISOLUTIVE E DIFFICOLTA V Scuola Estiva UMI-CIIM & AIRDM per Insegnanti Centro Giovanni XXIII Frascati Roma 27-31 Agosto 2018 ANALISI DI PROBLEMI: INDIVIDUAZIONE DI POSSIBILI STRATEGIE RISOLUTIVE E DIFFICOLTA Laboratorio Nicolina

Dettagli

1 MODULO OPERATIVO IL MONDO DEGLI INSIEMI

1 MODULO OPERATIVO IL MONDO DEGLI INSIEMI 1 MODULO OPERATIVO IL MONDO DEGLI INSIEMI Acquisire il concetto di insieme N 1 IL CONCETTO DI INSIEME - classificazione e confronto di oggetti diversi tra loro - riconoscimento di attributi di oggetti

Dettagli

Primi problemi: cuoricini

Primi problemi: cuoricini Primi problemi: cuoricini Elena ha disegnato sul suo diario 8 cuoricini rossi. Sara gliene ha cancellati 3. Quanti cuoricini sono disegnati adesso sul diario di Elena? Quanti erano i cuoricini disegnati

Dettagli

Primi problemi: la raccolta di figurine

Primi problemi: la raccolta di figurine Primi problemi: la raccolta di figurine Giovanni sta facendo la raccolta di figurine dei calciatori. Ne ha collezionate 15 e decide di regalarne 3 al suo amico Andrea. Quante figurine gli rimangono? Quante

Dettagli

Appunti su numeri e operazioni

Appunti su numeri e operazioni Scienze della Formazione Primaria Matera Fondamenti della Matematica Appunti su numeri e operazioni Prof.ssa Eleonora Faggiano Il concetto di numero Il numero può essere usato come: indicatore di quantità

Dettagli

USA 126 MATTONCINI BIANCHI

USA 126 MATTONCINI BIANCHI PROBLEMI CON ADDIZIONE pr. 6 pag 15 C'É UNA SCUOLA ELEMENTARE NELLA 3 A CI SONO 22 ALUNNI. NELLA 3 B CI SONO 26 ALUNNI. NELLA 3 C CI SONO 23 ALUNNI. QUANTI SONO IN TUTTO I BAMBINI CHE FREQUENTANO LE CLASSI

Dettagli

Aspetti linguistici e di rappresentazione nell insegnamento della matematica Il caso dell aritmetica II parte

Aspetti linguistici e di rappresentazione nell insegnamento della matematica Il caso dell aritmetica II parte Multicentro Educativo del Comune di Modena 11 novembre 2014 Aspetti linguistici e di rappresentazione nell insegnamento della matematica Il caso dell aritmetica II parte Nicolina A. Malara Università di

Dettagli

MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA

MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2014-2015 PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI AL CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE AREA STORICO-GEOGRAFICA-CITTADINANZA E COSTITUZIONE RETE DI VALLE

Dettagli

COMPITI VACANZE Anno scolastico Scuola: Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari

COMPITI VACANZE Anno scolastico Scuola: Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari COMPITI VACANZE Anno scolastico 201-16 Scuola: Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari Disciplina: Matematica Classe 1 a Docente: Roberto De Virgilis Trascrivere su un quaderno, possibilmente

Dettagli

PROGETTO ESPE.RI.A. Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA

PROGETTO ESPE.RI.A. Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA PROGETTO ESPE.RI.A 3 Quaderno delle discipline STOR A, GEOGRAF A, SC ENZE, MATEMAT CA PROGETTO ESPE.RI.A 3 Quaderno delle discipline MATEMAT CA, SC ENZE, STOR A, GEOGRAF A LE TABELLINE DEL 2 E DEL 3 Se

Dettagli

Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99

Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99 Ministero dell Istruzione Istituto Nazionale per la Università degli Studi dell Università e della Ricerca valutazione del sistema di Milano -Bicocca Direzione Generale per gli educativo di istruzione

Dettagli

Elementi di prove di verifica

Elementi di prove di verifica Elementi di prove di verifica Le competenze argomentative non possono essere verificate se non su contenuti tematici, poiché fanno riferimento al processo di pensiero che l allievo elabora per risolvere

Dettagli

ESERCITAZIONE PROVE INVALSI

ESERCITAZIONE PROVE INVALSI ESERCITAZIONE PROVE INVALSI 1) Le lettere della parola ITALIANI sono state scritte ognuno su un cartoncino. Gli 8 cartoncini, tutti uguali per forma e dimensione, sono stati messi in un sacchetto. I T

Dettagli

Matematica in Prima Anno Scolastico Ins. Elena Buffini

Matematica in Prima Anno Scolastico Ins. Elena Buffini Matematica in Prima Anno Scolastico 2017-2018 Ins. Elena Buffini La mia AUTOFORMAZIONE Proge&o'Aral'di'Nicolina'A.'Malara'e'Giancarlo'Navarra.' Proge&o'per'contare'della'Fondazione'Asphi'di'Maria' Giuseppina'Bartolini'e'Giacomo'Stella.'

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 28 aprile 2011 Scuola..................................................................................................................................................

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale INVALSI di Matematica

Simulazione della Prova Nazionale INVALSI di Matematica VERSO LA PROVA NAZIONALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Simulazione della Prova Nazionale INVALSI di Matematica 2 28 aprile 2011 Scuola..................................................................................................................................................

Dettagli

E- BOOK DEL CORSISTA

E- BOOK DEL CORSISTA ISTITUTO COMPRENSIVO "U. FOSCOLO" Tel. 0522/805127 805112 - Fax 805112 Via Matilde di Canossa n.23 42010 - TOANO (RE) c.f. 80022670352 INSEGNARE TRA REGOLE E PERCHE Indicazioni Nazionali e spunti per l'innovazione:

Dettagli

CLASSE SECONDA - MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE. Numeri

CLASSE SECONDA - MATEMATICA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE. Numeri CLASSE SECONDA - MATEMATICA COMPETENZE SPECIFICHE/DI BASE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA CONOSCENZE UTILIZZARE CON SICUREZZA LE TECNICHE E LE PROCEDURE DEL CALCOLO ARITMETICO, SCRITTO E MENTALE, ANCHE

Dettagli

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3. Traguardo: Conoscenze. Competenze cittadinanza/chiave europee

Disciplina: MATEMATICA (numeri) Obiettivi di apprendimento: Fine cl. 3. Traguardo: Conoscenze. Competenze cittadinanza/chiave europee Disciplina: MATEMATICA (numeri) L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Fine cl. 3 1 Contare oggetti

Dettagli

Schede didattiche. il libro Parole appuntite, parole piumate arriva in classe.

Schede didattiche. il libro Parole appuntite, parole piumate arriva in classe. Schede didattiche il libro Parole appuntite, parole piumate arriva in classe. Ululò e Ululè di Amélie Galé e Jack Tow, www.lo-ed.com https://pianetabambini.it/canzoni-diversita-bambini/ Ci sono bambini

Dettagli

Istituto Comprensivo Valle Stura SCUOLA Primaria di Masone Classe i. (Insegnante Zunino Lia)

Istituto Comprensivo Valle Stura SCUOLA Primaria di Masone Classe i. (Insegnante Zunino Lia) Istituto Comprensivo Valle Stura SCUOLA Primaria di Masone Classe i. (Insegnante Zunino Lia) TEMA: Il problema chiede di scoprire quanti giorni di assenza ha fatto G. confrontando la sua barra delle presenze

Dettagli

Il progetto nella scuola secondaria di I grado

Il progetto nella scuola secondaria di I grado Il progetto nella scuola secondaria di I grado Genova 9 settembre 2011 Francesca Morselli - UniGe & Monica Testera - IC Carcare & Alfonsina Sibilla Istituto Comprensivo di Carcare (SV) Piano della presentazione

Dettagli

Didattiche disciplinari integrate SSIS A.A. 2008/2009 Modulo di Matematica Docente L. Parenti

Didattiche disciplinari integrate SSIS A.A. 2008/2009 Modulo di Matematica Docente L. Parenti Didattiche disciplinari integrate SSIS A.A. 28/29 Modulo di Matematica Docente L. Parenti SSIS _ DDI Didattica della Matematica SCHEDE LAVORO La seguente rassegna di esempi deve essere analizzata nella

Dettagli

Esempi per la II secondaria di II grado. 2 In un cinema il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 6 euro. Sono entrati 170 spettatori e

Esempi per la II secondaria di II grado. 2 In un cinema il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 6 euro. Sono entrati 170 spettatori e Esempi per la II secondaria di II grado 2 In un cinema il biglietto intero costa 9 euro e il ridotto 6 euro. Sono entrati 170 spettatori e l'incasso totale è stato di 1380 euro. a) Quanti biglietti interi

Dettagli

TI STIMO. Scuola secondaria di I grado di Incisa - Classe 1^ A Insegnante: Silvia Venturini

TI STIMO. Scuola secondaria di I grado di Incisa - Classe 1^ A Insegnante: Silvia Venturini TI STIMO Scuola secondaria di I grado di Incisa - Classe 1^ A Insegnante: Silvia Venturini A. S. 2017-2018 Obiettivi di apprendimento Capire il significato di grandezza e di misurare Distinguere tra grandezza

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico

PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda - Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2015 2016 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5 PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Seconda - Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2013 2014 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per

Dettagli

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Le frazioni 1) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Es. Durante la verifica di matematica 12 allevi su 18 erano sufficienti,

Dettagli

Terza Edizione Giochi di Achille ( ) - Olimpiadi di Matematica Soluzioni Categoria E5 (Alunni di quinta elementare)

Terza Edizione Giochi di Achille ( ) - Olimpiadi di Matematica Soluzioni Categoria E5 (Alunni di quinta elementare) Il Responsabile coordinatore dei giochi: Prof. Agostino Zappacosta Chieti tel. 0871 65843 (cell.: 340 47 47 952) e-mail:agostino_zappacosta@libero.it Terza Edizione Giochi di Achille (13-12-06) - Olimpiadi

Dettagli

STIMA PIU CHE PUOI Un gioco per diventare abili stimatori

STIMA PIU CHE PUOI Un gioco per diventare abili stimatori ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTALE ISTITUTO COMPRENSIVO B. da Montemagno DI QUARRATA a.s. 2012-2013 GRUPPO DI RICERCA-AZIONE DI MATEMATICA STIMA PIU CHE PUOI Un gioco per diventare abili stimatori Classi

Dettagli

IL GIOCO DELL OCA MATEMATICA

IL GIOCO DELL OCA MATEMATICA IL GIOCO DELL OCA MATEMATICA Laboratorio Didattica della Matematica a.a. 2016/2017 Prof. Sergioli Marigosu Veronica Mallus Asja Marongiu Lorena Usai Valentina Urrai Laura Loddo Marcella Casari Valentina

Dettagli

1. (A1) Quali tra le seguenti uguaglianze sono vere? = vera. 2. (A1) Una sola delle seguenti affermazioni è vera. Quale?

1. (A1) Quali tra le seguenti uguaglianze sono vere? = vera. 2. (A1) Una sola delle seguenti affermazioni è vera. Quale? M Commenti generali I test sono divisi in cinque gruppi (A) Aritmetica (A2) Aritmetica 2 (C) Calcolo (O) Ordinamenti (D) Divisioni Osservazione (/2/20): Sono stati sperimentati sugli studenti aggiungendo

Dettagli

Classe terza - Progettazione mensile delle attività di matematica

Classe terza - Progettazione mensile delle attività di matematica Classe terza - Progettazione mensile delle attività di matematica Settembre Aritmetica Tabelline problemi geometria logica Casa del mille: sino a cinquemila (sino a pagina 7 del libro) composizione e scomposizione

Dettagli

SIMULAZIONE TEST INVALSI

SIMULAZIONE TEST INVALSI SIMULAZIONE TEST INVALSI PROBABILITA Nel sacchetto A ci sono 4 palline rosse e 8 nere mentre nel sacchetto B ci sono 4 palline rosse e 6 nere. a. Completa correttamente la seguente frase inserendo al posto

Dettagli

INVALSI. Prova DI MaTEMaTICa - Scuola Primaria - Classe Seconda COGNOME E NOME. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI. Prova DI MaTEMaTICa - Scuola Primaria - Classe Seconda COGNOME E NOME. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca II MATEMATICA_COP_Layout 1 15/03/11 08:12 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

contemporanea a piccoli gruppi di 4 o 5 alunni a rotazione

contemporanea a piccoli gruppi di 4 o 5 alunni a rotazione ROUTINE Attivitàin in REGOLE E FINALITA contemporanea a piccoli gruppi di 4 o 5 alunni a rotazione MATEMATICA, SCIENZE IN ARMONIA Classi: prima, seconda Presentazione dell insegnante Teresa Silvestro WORK-SHOP

Dettagli

!"#$%&'"()*++,&-*+./*.&/&0(/"&+

!#$%&'()*++,&-*+./*.&/&0(/&+ DiMat 3a!"#$%&'"()*++,&-*+./*.&/&0(/"&+ Alleniamoci a capire come funziona il DiMat! «Le biglie di Luca» Numeri 1 F 1? Quante biglie sono? Luca ha ricevuto dalla mamma una scatola piena di biglie. Sono

Dettagli

6. I PROBLEMI DEL RALLY

6. I PROBLEMI DEL RALLY 14 o RMT FINALE maggio-giugno 2006 ARMT 2006 pag. 1 6. I PROBLEMI DEL RALLY (CAT. 4, 5, 6) ARMT.2006-14 - finale Un gruppo di insegnanti prepara i problemi per il prossimo Rally, per gli allievi delle

Dettagli

Premio Città di Terni (ventiquattresima edizione) Terni 11 aprile 2016 GARA DEL BIENNIO

Premio Città di Terni (ventiquattresima edizione) Terni 11 aprile 2016 GARA DEL BIENNIO Premio Città di Terni (ventiquattresima edizione) Terni 11 aprile 2016 GARA DEL BIENNIO Istruzioni 1) Non sfogliare questo fascicoletto finché non ti si dice di farlo; consegnare il cellulare, mentre potrai

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 2^

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 2^ PROGETTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA classe 2^ PER RICONOSCERE, RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI I. Q. II. Q. CONTENUTI / ATTIVITA 1 bim. 2 bim. 3 bim. 4 bim. 1a) Individuazione di situazioni problematiche

Dettagli

QUESTIONARIO DI MATEMATICA

QUESTIONARIO DI MATEMATICA QUESTIONARIO DI MATEMATICA Leggi con attenzione le seguenti domande e poi rispondi. 1 Fabio ha 0 figurine. Gioca con i compagni e ne vince 1, poi ne perde 15. Quante figurine ha Fabio alla fine del gioco?

Dettagli

1) Il suo risultato di è uguale al tuo? 3) Spiega perché, secondo te, sono venuti due risultati diversi:

1) Il suo risultato di è uguale al tuo? 3) Spiega perché, secondo te, sono venuti due risultati diversi: I.C. Savona IV Scuola primaria F. Mignone Classe III (insegnante Ilaria Rebella) TEMA: La scrittura del numero decimale. CONTESTO: nell ambito del Campo d Esperienza Produzioni Economia, dopo la risoluzione

Dettagli

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Classe 5B ANNO SCOLASTICO

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Classe 5B ANNO SCOLASTICO RALLY MATEMATICO TRANSALPINO Classe 5B ANNO SCOLASTICO 2017-2018 IL RALLY IN RIME Ciò che ti serve è proprio qui. Il Rally si risolve insieme, perché se no non viene bene. È molto bello e divertente, non

Dettagli

La frazione. BM2 teoria pag es. pag ) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono. della classe. 13. della tavoletta 28

La frazione. BM2 teoria pag es. pag ) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono. della classe. 13. della tavoletta 28 La frazione. BM2 teoria pag. 41 es. pag. 10 111. 1) La frazione come parte. 4 della classe; le ragazze sono.. della classe. 1 della tavoletta 2 Frazione 1 2 Intero 2 2 Frazione complementare 1 2 Es...

Dettagli

1. Aggiungi dei cerchi, in modo che la frase sotto al riquadro sia corretta. a) b) c)

1. Aggiungi dei cerchi, in modo che la frase sotto al riquadro sia corretta. a) b) c) CAPITOLO 1 1. Aggiungi figure 1 Lezione 1 1. Aggiungi dei cerchi, in modo che la frase sotto al riquadro sia corretta. a) b) c) Il 50% delle figure sono cerchi Il 75% delle figure sono cerchi Il 20% delle

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - MORI

SCUOLA PRIMARIA - MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

LE FIGURE PIANE CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

LE FIGURE PIANE CON GLI OCCHI DEI BAMBINI LE FIGURE PIANE CON GLI OCCHI DEI BAMBINI Monica Falleri CLASSE V a.s. 2014-15 METODOLOGIA LABORATORIALE che utilizza il PROBLEMA come MOTORE dell ESPLORAZIONE, della SCOPERTA, della COSTRUZIONE DI CONOSCENZA

Dettagli

I problemi di questa prova

I problemi di questa prova I problemi di questa prova Categoria Problemi 3 1-2-3-4-5 4 1-2-3-4-5-6 5 1-2-3-4-5-6-7 6 7-8-9-10-11-12-13 7 8-9-10-11-12-13-14 8 8-9-10-11-12-13-14 9 10-11-12-13-14-15-16 10 10-11-12-13-14-15-16 Correzione

Dettagli

Corpo e strumen, per sviluppare il senso del numero: una sperimentazione con TouchCounts

Corpo e strumen, per sviluppare il senso del numero: una sperimentazione con TouchCounts VIII Convegno Di.Fi.Ma. Corpo e strumen, per sviluppare il senso del numero: una sperimentazione con TouchCounts Cristina Sabena Dip. di Filosofia e Scienze dell Educazione, Università di Torino Carola

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Perugia 14 febbraio 2010

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Perugia 14 febbraio 2010 Si ricorda che la risposta ad ogni problema è un numero intero compreso tra 0000 e 9999. nel caso ci fosse bisogno, far corrispondere a 2 il numero 1,414, a 3 il numero 1,732, a π il numero 3,14. se un

Dettagli

Amedeo Sgueglia Giacomo Drago Matteo Pintonello. Semifinale giochi matematici Padova

Amedeo Sgueglia Giacomo Drago Matteo Pintonello. Semifinale giochi matematici Padova Amedeo Sgueglia Giacomo Drago Matteo Pintonello Semifinale giochi matematici Padova 17.03.2018 Quesito 1 TRIANGOLI INGARBUGLIATI Quanti triangoli, disegnati completamente, riuscite a contare nella figura

Dettagli

ATTIVITA. Lettura e scrittura dei numeri entro il 100. Conteggio dei numeri in senso progressivo e regressivo orale e scritto.

ATTIVITA. Lettura e scrittura dei numeri entro il 100. Conteggio dei numeri in senso progressivo e regressivo orale e scritto. MATEMATICA Classe seconda PERIODO: 1 quadrimestre NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA OBIETTIVI MINIMI PROVE MINIME NUMERI a) Leggere e scrivere, i numeri naturali, entro il 100, sia in

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - MORI

SCUOLA PRIMARIA - MORI REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca II MATEMATICA_COP_Layout 1 15/03/11 08:12 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

Usando i dati dell ideogramma, compila tu la seguente tabella. Alcune caselle sono già state riempite.

Usando i dati dell ideogramma, compila tu la seguente tabella. Alcune caselle sono già state riempite. ESERCIZIO 1 Eleonora ha condotto un indagine sul numero di ore al giorno in cui gli studenti di I media della sua scuola guardano la TV. Ha riportato i dati nella seguente tabella: Successivamente, ha

Dettagli

Scrivere è un gioco di pensiero

Scrivere è un gioco di pensiero Scrivere è un gioco di pensiero 15 gennaio 2011 Ilaria Ryolo Ilariaryolo@libero.it Competenze linguistiche Competenze nel sistema di scrittura Grafismo Competenze nella lingua scritta Testualità Avviso

Dettagli

CLASSE I COMPITI PER LE VACANZE

CLASSE I COMPITI PER LE VACANZE se non sai fare un esercizio, passa al successivo! e leggi molto, e scrivi le cose che vuoi ricordare! Fa tanti esercizi di lettura della temperatura sul termometro. Un giornalino costa 80 centesimi di

Dettagli

LA LINEA DEL. e altri strumenti per l apprendimento della matematica. Camillo Bortolato

LA LINEA DEL. e altri strumenti per l apprendimento della matematica. Camillo Bortolato Bortolato Camillo Bortolato LA LINEA DEL a linea del 000, con i suoi vari strumenti, rappresenta una via di essenzialità e chiarezza nello svolgimento del programma della classe terza della scuola primaria

Dettagli

Prova N 2. Spazio e figure: si compone di 4 prove da somministrarsi in successione a partire dalla classe prima. SPAZIO E FIGURE

Prova N 2. Spazio e figure: si compone di 4 prove da somministrarsi in successione a partire dalla classe prima. SPAZIO E FIGURE PROVE DI MATEMATICA Il kit presenta 4 gruppi di prove corrispondenti a quattro nuclei fondanti la disciplina: Numero, Spazio e Figure, Relazioni, Risolvere e porsi problemi. Numero: si compone di 15 prove

Dettagli

Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi

Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi Cosa ci sarà scritto su questo? Umberto Pulito splendente. Ilaria Rebecca Serve per pulire i piatti. Detersivo per lavare i piatti. Lorenzo Amine Lorenzo

Dettagli

Frazioni (operazioni) Espressioni

Frazioni (operazioni) Espressioni Maffini Achille Frazioni (operazioni) Espressioni 2 peratore (processo) Funzione Divisione: da operazione a operazione Relazioni di equivalenza Struttura (Ampliamento) Numero razionale (oggetto matematico)

Dettagli

Scrivi il numero giusto al posto dei puntini: = = = = = = = =

Scrivi il numero giusto al posto dei puntini: = = = = = = = = Scheda n 1 - Allenamento Scrivi il numero giusto al posto dei puntini: 4 + 3 =.. 3 + 5 =.. 8 + 7 =.. 8 + 9 =.. 3 +. = 5 8 +. = 10 9 +. = 12 7 +. = 13 + 3 = 6... + 3 = 7 2 + 2 + 3 = 6 + 3 + 2 = 5 + 4 +

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore. Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico

Dettagli

nome: classe: data: O Numero persone, costo di un biglietto allo stadio, costo della benzina, lunghezza del viaggio.

nome: classe: data: O Numero persone, costo di un biglietto allo stadio, costo della benzina, lunghezza del viaggio. Verifica Arpi_6435_A7 nome: classe: data: 1. La settimana scorsa siamo andati a Milano per assistere ad una partita molto importante. Eravamo in quattro e ognuno di noi ha speso 35 per entrare allo stadio.

Dettagli

Competenze chiave europee

Competenze chiave europee UNITÀ DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: MATEMATICA Utenti destinatari: CLASSI PRIME Denominazione: ORIENTIAMOCI NEL MONDO DEI NUMERI E DELLE FIGURE. Competenza matematica. Imparare ad imparare. Competenze

Dettagli

Numeri e operazioni su di essi

Numeri e operazioni su di essi Numeri e operazioni su di essi Paolo Montanari Appunti di Matematica Numeri 1 Classificazione dei numeri Il primo obiettivo che ci si pone è quello di classificare i numeri, cioè conoscere i differenti

Dettagli

Le quattro operazioni

Le quattro operazioni Le quattro operazioni L addizione Esegui le seguenti addizioni disponendo i numeri in colonna.. 25 þ 20 þ 543 ¼ 25þ 20þ 543¼ 869 307 þ 50 þ 22 ¼ 74 þ 209 þ 843 ¼ 2. 72 þ 8 þ 409 ¼ 79 þ 743 þ 394 ¼ 43 þ

Dettagli

Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA. 4. Qual è la cifra delle unità di 3 (87)? (A) 1 (B) 7 (C) 3 (D) 9 (E) 5

Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA. 4. Qual è la cifra delle unità di 3 (87)? (A) 1 (B) 7 (C) 3 (D) 9 (E) 5 T1 Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scuola Normale Superiore I Giochi di Archimede - Gara Biennio 25 novembre 2015

Dettagli

+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno?

+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Problema: I bambini sul treno Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Se vuoi puoi disegnare i bambini in ogni vagone Quanti sono i vagoni?

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Classi Terze Cazzago, Bornato, Pedrocca

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Classi Terze Cazzago, Bornato, Pedrocca NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 1 I NUMERI CLASSI / ALUNNI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI ARTICOLAZIONE DELL 1. Contare oggetti o eventi, con la voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA CLASSE II - OTTOBRE - NOVEMBRE Competenza chiave europea

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA CLASSE II - OTTOBRE - NOVEMBRE Competenza chiave europea PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI MATEMATICA CLASSE II - OTTOBRE - NOVEMBRE NUMERI E CALCOLI PER ESEGUIRE ADDIZIONI E SOTTRAZIONI DIFFERENZA NUMERICA Conosce i numeri oltre il 20. Confronta,

Dettagli

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Conoscenze

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Conoscenze I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE Conoscenze 1. Completa: a. un problema è una qualsiasi situazione in cui si conoscono alcuni elementi, i..., attraverso i quali se ne devono trovare altri, le... o..., b.

Dettagli

2. Completa scrivendo il numeratore o il denominatore mancante in modo da avere frazioni tutte equivalenti.

2. Completa scrivendo il numeratore o il denominatore mancante in modo da avere frazioni tutte equivalenti. Esercizi per le vacanze estive classe 2^C Svolgere nell ordine tutti gli esercizi indicati su fogli a quadretti con buchi. Gli esercizi andranno consegnati all insegnante al rientro dalle vacanze e saranno

Dettagli

1. (A1) Quali tra le seguenti uguaglianze sono vere? 2. (A1) Una sola delle seguenti affermazioni è vera. Quale?

1. (A1) Quali tra le seguenti uguaglianze sono vere? 2. (A1) Una sola delle seguenti affermazioni è vera. Quale? M ============= (A) Aritmetica ===================== rappresentazione dei numeri algebra dei numeri proprietà delle operazioni. (A) Quali tra le seguenti uguaglianze sono vere? e. 2 + 2 2 2 + = 2 2 + =

Dettagli

Segui il grafo di flusso e disegna la collana seguendo tutte le indicazioni. RIPETI TUTTO CINQUE VOLTE COMINCIANDO DALLA PERLINA ROSSA

Segui il grafo di flusso e disegna la collana seguendo tutte le indicazioni. RIPETI TUTTO CINQUE VOLTE COMINCIANDO DALLA PERLINA ROSSA Hai tre scatole di perline di questi tre tipi. SCHEDA N. 1 Colora le perline. Segui il grafo di flusso e disegna la collana seguendo tutte le indicazioni. RIPETI TUTTO CINQUE VOLTE COMINCIANDO DALLA PERLINA

Dettagli

Ora facciamo svolgere esercizi scritti sul quaderno per verificare quanto sperimentato. Esempi.

Ora facciamo svolgere esercizi scritti sul quaderno per verificare quanto sperimentato. Esempi. Il calcolo Ricominciamo a calcolare Scomposizione e ricomposizione di numeri Dopo il ripasso sul numero e il valore posizionale delle cifre ricordiamo alcune tecniche di calcolo mentale additivo, sottrattivo

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. OBIETTIVI

Dettagli

a.s. 2018/2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZA

a.s. 2018/2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZA Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA DON MILANI classe 2^A-B a.s. 2018/2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO INDICATORE CALCOLO E RISOLUZIONE OBIETTIVI

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:..

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:.. Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quarta Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio per l etichetta

Dettagli

VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI MATEMATICA. Scuola... Classe... Alunno...

VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI MATEMATICA. Scuola... Classe... Alunno... VERSO L ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROVA DI MATEMATICA Scuola..........................................................................................................................................

Dettagli

Il calcolo letterale algebrico. (NLM teoria pag ; esercizi pag )

Il calcolo letterale algebrico. (NLM teoria pag ; esercizi pag ) Il calcolo letterale algebrico. (NLM teoria pag. 7 86; esercizi pag. 11 5) Il calcolo letterale, o algebrico, è quella parte della matematica che generalizza il calcolo numerico utilizzando delle lettere

Dettagli

9. ESERCIZI SUI NUMERI RELATIVI (risposte a pag. 58)

9. ESERCIZI SUI NUMERI RELATIVI (risposte a pag. 58) 9. ESERCIZI SUI NUMERI RELATIVI (risposte a pag. 8) ) Un sommozzatore scende a metri sotto il livello del mare, poi: risale di metri, ridiscende di metri, sale nuovamente di 8 metri. A che profondità si

Dettagli

1) Claudio ha 45 biglie colorate e ne regala 1/3 alla sua migliore amica. Con quante biglie gli restano? 2) Ho letto i sette decimi di un libro di

1) Claudio ha 45 biglie colorate e ne regala 1/3 alla sua migliore amica. Con quante biglie gli restano? 2) Ho letto i sette decimi di un libro di 1) Claudio ha 45 biglie colorate e ne regala 1/3 alla sua migliore amica. Con quante biglie gli restano? 2) Ho letto i sette decimi di un libro di 150 pagine. Quante pagine restano da leggere? 3) Luca

Dettagli

Istituto Comprensivo F. D Este Massa Lombarda A.S

Istituto Comprensivo F. D Este Massa Lombarda A.S Istituto Comprensivo F. D Este Massa Lombarda A.S. 2008 2009 Progetto Regionale EM.MA Corso di formazione e confronto per i docenti che insegnano MATEMATICA nelle S.P. e S.S DIARIO DI BORDO Scuola: Istituto

Dettagli