Associazione Ecomuseo Valle dei Laghi Report dei principali passi svolti 2011 novembre - dicembre 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Associazione Ecomuseo Valle dei Laghi Report dei principali passi svolti 2011 novembre - dicembre 2014"

Transcript

1 Associazione Ecomuseo Valle dei Laghi Report dei principali passi svolti 2011 novembre - dicembre 2014

2 Un Ecomuseo in Valle dei Laghi Per contribuire alla crescita e formazione del sentimento di identità; per sensibilizzare il cittadino e il visitatore attraverso processi di crescita culturale, sociale, attraverso la messa in rete delle risorse presenti; per promuovere più attenzione alla cultura, alla storia, alle tradizioni locali, alla salvaguardia dell ambiente, alla valorizzazione del territorio; per sviluppare progetti di valorizzazione per la crescita della cura del paesaggio, in un ottica di incremento ed espansione di nuove professionalità e impulsi verso uno sviluppo economico sostenibile; per attivare proposte didattiche e culturali coordinate di qualità, iniziative, ricerca, attività didattico divulgative e didattico educative, recuperare siti e/o manufatti di pregio, organizzare percorsi tematici, e progetti di ricerca.

3 LA MISSION DELL ECOMUSEO L Ecomuseo della Valle dei Sette Laghi sarà come una rete che intreccia aree e temi e che trovano nell acqua l elemento trasversale di unione del territorio, un sottile filo che si snoda tra ambiti naturalistici, culturali, della memoria, storici, artistici e della tradizione economico - agricola. L Ecomuseo fonderà i propri principi istitutivi sulla tutela, valorizzazione e trasmissione del patrimonio naturalistico, culturale, economico del territorio, toccando diversi ambiti di interesse.

4 La missione dell Ecomuseo sarà protesa verso una crescita culturale della comunità, una conservazione e trasmissione di saperi e tradizioni. L Ecomuseo sarà parte integrante di quel sistema di istituzioni, associazioni che condividono gli obiettivi e i metodi dell'ecomuseo stesso, integrando e mettendo in rete: il territorio e le iniziative in esso esistenti o nascenti e sviluppandone di nuove, favorendo un corretto e appagante utilizzo a livello turistico e didattico.

5 GLI OBIETTIVI Sviluppare il senso di appartenenza al territorio attraverso: una riscoperta della memoria collettiva e la formazione di un sentimento di identità attivando e sostenendo la valorizzazione e conoscenza del patrimonio culturale, ambientale e sociale del territorio anche al fine di avviare processi di promozione socio-culturale;

6 Sviluppare progetti integrati volti al recupero e valorizzazione e comunicazione dei differenti ambiti paesaggistici, naturale e antropico, presenti nel territorio dell Ecomuseo, attraverso: creazione di installazioni e allestimenti permanenti; progetti di riqualificazione, ripristino, restauro, rifunzionalizzazione; sviluppo di manifestazioni annuali, attività documentaristica, didattica, di ricerca e divulgazione scientifica; realizzazione di percorsi sostenibili pedonabili e ciclabili; una comunicazione integrata che identifichi l Ecomuseo; coinvolgimento dei residenti e delle realtà economiche; sinergie con il comparto turistico ed economico.

7 Garantire il riconoscimento, il rispetto e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale nella società, e delle tradizioni socio culturali locali, in particolare mediante: programmi di educazione, di sensibilizzazione e d informazione destinati al pubblico in generale e in particolare ai giovani; attività di potenziamento delle capacità nel campo della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, in particolare della gestione e della ricerca scientifica; promuovere lo studio, la ricerca e l educazione relativa alla protezione degli spazi naturali e ai luoghi della memoria; gestire la conservazione e la tutela di particolari contesti, rendendoli conosciuti.

8 Implementare dinamiche sociali, culturali, ambientali ed economiche volte a dare anche nuove prospettive di lavoro ai giovani, sviluppando: idee, momenti di formazione, iniziative innovative coordinate che portino a prospettive lavorative nuove (ad esempio per offerte in ambito didattico e in ambito turistico) che facilitino e motivino il trattenersi della popolazione giovane in loco; avviando la partecipazione congiunta dei portatori di interesse collettivi privati e degli attori pubblici; mettendo in rete le risorse del territorio; sviluppando una partecipazione attiva ai processi di sviluppo economico sostenibile del territorio.

9 Gli ambiti di intervento saranno quelli indicati dalla rete degli ecomusei: cultura, paesaggio, partecipazione, reti. All interno di essi l Ecomuseo della Valle dei Sette Laghi ha definito i propri obiettivi e strategie specifiche correlate al territorio e alla propria realtà verranno orientate le attività ad una massima condivisione e cooperazione, coinvolgendo le realtà economiche, associative e istituzionali del territorio della Valle dei Laghi e incrementando il coinvolgimento della popolazione locale.

10 COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI, PERSONE E ISTITUZIONI DEL TERRITORIO ECOMUSEO E RETE DELLE RISERVE DEL SARCA ECOMUSEO E APT PROLOCO ECOMUSEO E ASSOCIAZIONE MADRUZZO 500 ECOMUSEO E CENTRALE DI SANTA MASSENZA ECOMUSEO E PANIFICIO TECCHIOLLI ECOMUSEO E ISTITUTO COMPRENSIVO VALLE DEI LAGHI ECOMUSEO E MOLINO RIGOTTI ECOMUSEO E CINTO FRAVEGGIO ECOMUSEO E EMANUELE PISONI ECOMUSEO E PICCOLA NIZZA DEL TRENT ECOMUSEO E ASSOCIAZIONE VIGNAIOLI VINO SANTO TRENTINO ECOMUSEO E ASSOCIAZIONE OLIVO ESTREMO ECOMUSEO E PROLOCO E APT ECOMUSEO E COMUNI E COMUNITA DI VALLE

11 Ecomuseo valle dei laghi, principali passi svolti LO STUDIO DI FATTIBLITÀ E L ACQUA COME FILO CONDUTTORE DELL ECOMUSEO La prima parte del progetto ha previsto la cura dello Studio di fattibilità, secondo le linee guida della provincia di Trento, funzionali anche all accreditamento dell Ecomuseo. Lo studio dal punto di vista culturale ed ambientale ha il fine di rendere evidente alla PAT come la Valle dei Laghi, con il suo paesaggio variegato, i segni, le testimonianze, la crescita di nuove realtà, la progettualità legata alla cultura, natura, tradizione, economia, storia e arte, abbia quei requisiti culturali e naturalistici per poter predisporre le basi per lo sviluppo di un Ecomuseo e come l acqua possa essere interprete dello stesso, divenendo quel filo conduttore, quell elemento aggregante del territorio.

12 IL gruppo lavoro pro ecomuseo Inizialmente il Gruppo di lavoro pro Ecomuseo si è costituito in seno all Associazione Nereo Garbari, richiedendo la vecchia legge sugli ecomusei che fosse proprio un associazione operante da anni sul territorio in ambito culturale a sostenere il progetto. Con l abrogazione della vecchia legge provinciale sugli ecomusei e le nuove direttive della PAT, l Associazione pro Ecomuseo avrebbe dovuto avere come scopo primario la costituzione dell Ecomuseo e seguire un organizzazione e una struttura particolari, a partecipazione in parte pubblica. Il gruppo di lavoro ha preso così un avvio autonomo, proseguendo il lavoro di sviluppo in seno al territorio delle iniziative culturali promosse dall Ecomuseo, e delineando le linee guida della nuova Associazione, in stretta relazione con la Comunità della Valle dei Laghi, capofila del progetto e dell Ufficio Cultura della PAT.

13 L ecomuseo e LE amministrazioni comunali I Comuni della Valle dei Laghi, compresa da subito l importanza per il territorio dell Istituzione Ecomuseale, hanno accettato di essere coinvolti nel progetto, dando la disponibilità a sviluppare attività che abbiano il fine di valorizzare e tramettere il valore culturale del territorio. I Comuni hanno partecipato alla raccolta di dati fondamentali dal punto di vista storico, naturalistico, della memoria storica e sociale, in parte necessari alla stesura dello studio di fattibilità. Ad oggi i Comuni hanno aderito all unanimità alla formazione dell Associazione Ecomuseale, nei mesi ogni comune indicherà un proprio rappresentante facente parte della consulta dell Associazione.

14 INCONTRI CON LA COMUNITà Si sono svolti alcuni appuntamenti con la comunità per far conoscere il progetto, le linee guida della Provincia di Trento in campo ecomuseale e la Rete degli ecomusei. A questi incontri ha partecipato il dott. Claudio Martinelli del Servizio Cultura della PAT. Per avvicinare il territorio al concetto di Ecomuseo, e comprendere il ruolo degli Ecomusei, sono stati invitati alcuni esponenti di Ecomusei già attivi in Provincia, come l ecomuseo dell Argentario, l ecomuseo Judicaria, e l Ecomuseo della Val di Peio piccolo Mondo Alpino.

15

16 l ECOMUSEO E IL PIANO GIOVANI L ecomuseo ha attivato all interno del Piano Giovani di Valle due incontri di formazione con un momento formativo sul Concetto di Biodiversità collegato al territorio della Valle dei Laghi, e una prima Escursione naturalistica ai laghi di Lamar. Ecomuseo/APT/PROLOCO: collaborazione per la promozione E SVILUPPO DI iniziative L Ecomuseo ha intrapreso un rapporto diretto con l APT e La Pro Loco di Vezzano, dove l Ecomuseo ha sede. Nel 2013 e nel 2014 si è organizzato uno dei Trekking IL SENTIERO DELLA NOSIOLA: QUANDO IL VINO DIVENTA SANTO, all interno dell iniziativa di Vin Nosiola che ha riscosso grande successo. Un affascinante percorso culturale - naturalistico che si snoda attraverso i coltivi della Nosiola, dove i filari delle viti, posti con magistrale sapienza e contenuti da autentici muri a secco, degradano dolcemente verso il fondo valle.

17 SITO WEB E BIBLIOGRAFIA di VALLE L ecomuseo ha il suo sito web: All interno del progetto è stato sviluppato in accordo con il Consorzio dei Comuni il sito internet dell Ecomuseo al quale si accede direttamente dal Sito della Comunità di Valle. una bibliografia aggiornata sui testi che parlano della valle dei laghi È stata raccolta una puntuale bibliografia con i rimandi al catalogo bibliografico trentino e il posizionamento dei testi nelle biblioteche trentine per permettere una più veloce presa visione dei materiali esistenti. La bibliografia è consultabile sul sito dell Ecomuseo.

18 ECOMUSEO E ISTITUTO COMPRENSIVO VALLE DEI LAGHI Logo dell ecomuseo. Mappa di comunità della valle dei laghi: raccolta dati. Gioco dell Oca «della valle dei laghi. L Istituto comprensivo Valle dei Laghi ha partecipato attivamente da subito ai diversi progetti con il supporto delle famiglie della Valle, dando piena disponibilità al nascente Ecomuseo e riconoscendo in esso un alto valore Educativo.

19 Disegni dei possibili loghi realizzati dagli alunni

20 Rielaborazione del logo vincitore Disegni dei possibili loghi realizzati dagli alunni Rielaborazione dei primi tre loghi arrivati alla selezione

21 MAPPA DI COMUNITÀ La Mappa di Comunità è: uno strumento con cui gli abitanti di un territorio: rappresentano il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. La mappa di comunità evidenzia: il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale; mira a illustrare, anche secondo una lettura affettiva, il modo in cui una comunità percepisce se stessa rispetto al proprio patrimonio, fatto di elementi visibili-materiali (come le architetture, i luoghi storici e naturalistici), ma anche di conoscenze, di memoria, sapere e cultura.

22 I dati raccolti attraverso le interviste da parte di 241 bambini della scuola primaria sottoposte alle famiglie e attraverso i questionai sottoposti ai comuni sono stati riorganizzati. Il gruppo di lavoro pro Ecomuseo ha potuto così predisporre il bando per l illustrazione della Mappa di Comunità. Hanno partecipato 23 artisti/professionisti. Tra i lavori consegnati svolti è stata selezionata la mappa vincitrice. L autore primo classificato è Lorenzo Menagazzi; la sua mappa è risultata nel complesso molto apprezzabile e graficamente molto chiara. Vi si è letto l attento studio che ha portato al corretto posizionamento degli elementi, arricchiti da disegni, descrizioni e da qualche detto locale. Ad ogni Comune in questi mesi è stata consegnata una stampa della mappa, da poter posizionare sul proprio territorio.

23

24 FILMATO Verso l Ecomuseo della Valle dei Laghi Ambiente, Arte, Tradizione e Storia di un territorio trentino. Il filmato ha il fine di mostrare attraverso le immagini il territorio in cui bellezza, cultura, economia, storia e natura sono le basi su cui l Ecomuseo costruirà la sua storia. Per scaricare e visionare il filmato: ultimedia2/video

25 IL GIOCO DELL OCA DELLA VALLE DEI LAGHI DILLO A ME SE HAI IL CORAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DEI LAGHI CON IL PIPISTRELLO VESPERTILLO un modo divertente per conoscere la valle dei laghi la sua storia, il suo territorio, l economia, l arte, le colture, aneddoti, la cultura materiale, la natura

26

27 ATTIVITÀ ESTIVA: I QUATTRO MARTEDÌ DEL PANE AGRICOLTURA FAMIGLIARE PANE E LICOLI L acqua come filo conduttore dell Ecomuseo trova un legame nella produzione del pane e nei vecchi mulini che un tempo con le loro macine contribuivano ala produzione delle farine. L Ecomuseo coinvolgendo anche la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, ha organizzato nei mesi di giugno e luglio 2014 le GIORNATE DEL PANE, rivolte ai bambini della Valle, dedicate alla scoperta Mulino Rigotti di Terlago, alla panificazione presso il Panificio Tecchiolli.

28

29 ATTIVITÀ DIDATTICA CON LE SCUOLE novembre 2015 una giornata laboratorio Conoscere l olivo estremo della Valle dei Laghi: tra storia, tradizione e cultura. Dal mais alla farina per la polenta, una storia secolare presso un agricoltore della Valle per l anno scolastico 2014/2015. Dal mese di gennaio 2015 vi sarà la possibilità, per tutte le scuole, di partecipare a Le giornate del pane in Valle dei Laghi presso il panificio Tecchiolli di Cavedine.

30 Le giornate del grano da Cinto a Fraveggio

31 PICCOLE PUBBLICAZIONI PER FAR CONOSCERE IL TERRITORIO DELL ECOMUSEO E DELLE APP DA SCARICARE SUI PASSI DEI PASTORI ANTICHI TRACCIATI: IL PERCORSO ARCHEOLOGICO DI CAVEDINE IL SENTIERO DELLA NOSIOLA, QUANDO IL VINO DIVENTA SANTO COSTA DI MONTE ULIVETO SUI PASSI DI ANTONIO STOPPANI IL BERSAGLIO DI VEZZANO SEGUENDO L ACQUA ACQUA VIVA TERLAGO LA ROGGIA DI CALAVINO

32 un ecomuseo è qualcosa che rappresenta ciò che un territorio è, ciò che sono i suoi abitanti a partire dalla cultura viva delle persone, dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello che amano e che desiderano mostrare ai loro ospiti, e trasmettere ai loro figli. un tal processo si costruisce gradatamente, con alti e bassi, l ecomuseo non è un museo, è ovunque e può morire se la gente non ne ha più bisogno (Huges de Varine)

Report dei passi svolti. dicembre 2013

Report dei passi svolti. dicembre 2013 Report dei passi svolti dicembre 2013 1 ECOMUSEO VALLE DEI LAGHI passi verso la nascita LO STUDIO DI FATTIBLITÀ Realizzazione dello Studio di fattibilità, secondo le linee guida della provincia di Trento,

Dettagli

Formazione e informazione sul progetto e sul concetto di Ecomuseo a.2012

Formazione e informazione sul progetto e sul concetto di Ecomuseo a.2012 SCHEMA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAL GRUPPO PRO ECOMUSEO PATROCINATO DALLA COMUNITÀ DI VALLE NEGLI ANNI DAL 2011 AL 2014 E DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE ECOMUSEO DELLA VALLE DEI LAGHI NEGLI ANNI 2015-2016 ARGOMENTO

Dettagli

MONDI LOCALI DEL TRENTINO. Costituzione di una rete territoriale culturale stabile tra gli Ecomusei del Trentino

MONDI LOCALI DEL TRENTINO. Costituzione di una rete territoriale culturale stabile tra gli Ecomusei del Trentino MONDI LOCALI DEL TRENTINO Costituzione di una rete territoriale culturale stabile tra gli Ecomusei del Trentino 2008 2008 Provincia Autonoma di Trento promuove gli ecomusei con apposita normativa L.p.

Dettagli

Mondi Locali del Trentino Verso il bilancio sociale degli ecomusei del Trentino. l anno Gli ecomusei in Trentino

Mondi Locali del Trentino Verso il bilancio sociale degli ecomusei del Trentino. l anno Gli ecomusei in Trentino Mondi Locali del Trentino Verso il bilancio sociale degli ecomusei del Trentino l anno 2010 Gli ecomusei in Trentino Ecomuseo della Val di Peio Ecomuseo del Vanoi Ecomuseo della Judicaria Ecomuseo Argentario

Dettagli

Ecomuseo della Valle dei Laghi attività didattiche rivolte alle Scuole

Ecomuseo della Valle dei Laghi attività didattiche rivolte alle Scuole Ecomuseo della Valle dei Laghi attività didattiche rivolte alle Scuole Anno scolastico 2016/2017 Le proposte didattiche vengono organizzate in sinergia con le Associazioni del territorio, le realtà produttive

Dettagli

Patto di collaborazione educativa

Patto di collaborazione educativa Patto di collaborazione educativa promosso da Ecomuseo Mare Memoria Viva Visto Raccomandazione N.R. (98)5 relativa alla pedagogia del patrimonio culturale (17 marzo 1998) Convenzione quadro del Consiglio

Dettagli

IL PAESAGGIO PARTECIPATO Relazione Introduttiva: Donatella Venti Presidente Commissione INU Partecipazione

IL PAESAGGIO PARTECIPATO Relazione Introduttiva: Donatella Venti Presidente Commissione INU Partecipazione Ragusa, 29 giugno 2012 IL PAESAGGIO PARTECIPATO Relazione Introduttiva: Donatella Venti Presidente Commissione INU Partecipazione un modo di vedere, di riscoprire ciò che già possediamo anziché un ennesima

Dettagli

Ecomuseo di Parabiago

Ecomuseo di Parabiago Ecomuseo di Parabiago Il patrimonio agriculturale: conservazione tutela, educazione Il patrimonio agri-culturale: conservazione tutela, educazione 13.12.2011 Parabiago Due progetti sul tema Agenda 21 Est

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA M.P.I.

PROTOCOLLO D INTESA TRA M.P.I. PROTOCOLLO D INTESA TRA M.P.I. Ministero della Pubblica Istruzione e ItaliaNostra onlus Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale VISTO l Accordo di programma del

Dettagli

Ecoparco LA NASCITA DELL ECOPARCO DEI LAGHI. Territoriale, paesaggistico, scientifico-naturalistico, storico-etnografico.

Ecoparco LA NASCITA DELL ECOPARCO DEI LAGHI. Territoriale, paesaggistico, scientifico-naturalistico, storico-etnografico. MACROAREA INTERVENTO Ecoparco TITOLO PROGETTO LA NASCITA DELL ECOPARCO DEI LAGHI ASPETTI AMBIENTALI Territoriale, paesaggistico, scientifico-naturalistico, storico-etnografico. PROBLEMA CHE SI INTENDE

Dettagli

NetTARE opera nei seguenti ambiti:

NetTARE opera nei seguenti ambiti: Grazie ad una rete di professionisti e consulenti, NetTARE lavora con un approccio interdisciplinare sistemico e partecipativo mettendo a disposizione le proprie competenze in diversi ambiti: mobilità

Dettagli

Raul Dal Santo Villa Corvini 18/11/08 Ecomuseo del paesaggio Città di Parabiago. L'Ecomuseo del Paesaggio

Raul Dal Santo Villa Corvini 18/11/08 Ecomuseo del paesaggio Città di Parabiago. L'Ecomuseo del Paesaggio Raul Dal Santo Villa Corvini 18/11/08 Ecomuseo del paesaggio Città di Parabiago L'Ecomuseo del Paesaggio L'Ecomuseo del Paesaggio La progettazione partecipata L'istituzione Il piano di Azione Il riconoscimento

Dettagli

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni.

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 Attuazione dell approccio Leader Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Macomer 27 febbraio 2009 Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole

Dettagli

Agenda 21 Est Ticino. Territorio, agricoltura, società in una prospettiva sostenibile

Agenda 21 Est Ticino. Territorio, agricoltura, società in una prospettiva sostenibile Agenda 21 Est Ticino Territorio, agricoltura, società in una prospettiva sostenibile Il patrimonio agri-culturale: conservazione tutela, educazione 18/11/2011 Bareggio Confrontarsi: creare una comunità

Dettagli

REGIONE BASILICATA P.O. VAL d AGRI L.R. 40/95 COMUNE DI GRUMENTO NOVA

REGIONE BASILICATA P.O. VAL d AGRI L.R. 40/95 COMUNE DI GRUMENTO NOVA 1 COMUNI DI GRUMENTO NOVA SARCONI- MONTEMURRO RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE PER ATTIVITA TURISTICO-SPORTIVE SUL LAGO DEL PERTUSILLO Interventi di ricucitura funzionale: Scavi di Grumentum-Lago del Pertusillo-Aree

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Antichità locali ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore D: Patrimonio artistico e culturale area 03: Valorizzazione storie e culture locali

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 Servizio Ambiente Centro Idea - Partecipazione CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA Viale Alfonso I d Este 17-44123 Ferrara Tel. 0532 744670

Dettagli

Culti, balate e tavolate Rassegna culturale, ciclo di incontri e itinerari con visite guidate tra memorie popolari, suoni e voci narranti, ideata per

Culti, balate e tavolate Rassegna culturale, ciclo di incontri e itinerari con visite guidate tra memorie popolari, suoni e voci narranti, ideata per Mission Initinere nasce da un progetto condiviso tra l Associazione Arca Onlus e Event Planner, come modello di start up nell ambito dei servizi e delle attività di fruizione culturale del territorio,

Dettagli

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 SETTORE e Area di Intervento: D01 Patrimonio artistico e culturale cura e conservazione biblioteche voce 5 OBIETTIVI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI ZAMBRONE

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI ZAMBRONE ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Storie e tradizioni del popolo di Zambrone. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI ZAMBRONE SETTORE e Area di Intervento: Settore D Patrimonio artistico e culturale

Dettagli

PROGETTO E TEMPO DI NONNI. Bando Benessere «da 0-100» Attività per bambini, ragazzi e genitori. valorizzare i nonni nel loro ruolo educativo

PROGETTO E TEMPO DI NONNI. Bando Benessere «da 0-100» Attività per bambini, ragazzi e genitori. valorizzare i nonni nel loro ruolo educativo «E TEMPO DI NONNI» Stefania Campestrini-Referente Tecnico Distretto Famiglia Valle dei Laghi Monica Pisoni-Coordinatrice Centro Famiglie della Valle dei Laghi PROGETTO Bando Benessere «da 0-100» Attività

Dettagli

ACCORDO TRA REGIONE TOSCANA ANCI TOSCANA PER L ATTIVAZIONE DI CENTRI ESTIVI PRESSO I MUSEI e LE BIBLIOTECHE RICHIAMATI

ACCORDO TRA REGIONE TOSCANA ANCI TOSCANA PER L ATTIVAZIONE DI CENTRI ESTIVI PRESSO I MUSEI e LE BIBLIOTECHE RICHIAMATI Allegato A) ACCORDO TRA REGIONE TOSCANA ANCI TOSCANA PER L ATTIVAZIONE DI CENTRI ESTIVI PRESSO I MUSEI e LE BIBLIOTECHE RICHIAMATI il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice dei beni culturali

Dettagli

ANNO SCOLASTICO VIENI CON L ECOMUSEO DELLA VALLE DEI LAGHI A CONOSCERE IL TUO TERRITORIO!

ANNO SCOLASTICO VIENI CON L ECOMUSEO DELLA VALLE DEI LAGHI A CONOSCERE IL TUO TERRITORIO! ANNO SCOLASTICO 2018 2019 VIENI CON L ECOMUSEO DELLA VALLE DEI LAGHI A CONOSCERE IL TUO TERRITORIO! Le attività proposte dall Ecomuseo toccano le seguenti aree tematiche. Area tematica Territorio e Colture:

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA RETE

PRESENTAZIONE DELLA RETE Progetto LIFE11/NAT/IT/000187 TEN Trentino Ecological Network IL PROGETTO LIFE+TEN E LE RETI DI RISERVE: la rete ecologica del Trentino in azione Reti di Riserve alto e basso Sarca azioni e programmi Micaela

Dettagli

Contratto di Foresta Carpaneta Enrico Calvo

Contratto di Foresta Carpaneta Enrico Calvo Contratto di Foresta Carpaneta Enrico Calvo Il 29 settembre 2013, in occasione del decennale dell impianto della Foresta, i 16 sottoscrittori del Contratto di Foresta Carpaneta si sono ritrovati ed hanno

Dettagli

CIBO E PAESAGGIO dalle mappe di comunità al paniere

CIBO E PAESAGGIO dalle mappe di comunità al paniere CIBO E PAESAGGIO dalle mappe di comunità al paniere Villa Manin 13 settembre 2015 Isaura città dai mille pozzi, si presume sorga sopra un profondo lago sotterraneo. Dappertutto dove gli abitanti scavando

Dettagli

Gavassa, Massenzatico e Pratofontana

Gavassa, Massenzatico e Pratofontana Gavassa, Massenzatico e Pratofontana RENDICONTAZIONE PROGETTI 2016-17 RINNOVO DELL'ACCORDO DI CITTADINANZA (2 Accordo) I numeri dell'accordo 2016 FIRMATO IL: 05/07/2016 NUMERO PROGETTI: 10 PROGETTI REALIZZATI:

Dettagli

LICEO STATALE ENRICO MEDI

LICEO STATALE ENRICO MEDI Prot. 640 Del 02/02/2019 ACCORDO DI RETE CITTADINANZA ATTIVA E COSTITUZIONE VISTO l art. 21 della Legge n. 59 del 15 marzo 1997; VISTO l art. 7 del D.P.R. n. 275 dell 8 marzo 1999 (Regolamento dell autonomia

Dettagli

Azione 1: crescita intelligente - Cooperazione transfrontaliera e sviluppo delle competenze per l innovazione economica

Azione 1: crescita intelligente - Cooperazione transfrontaliera e sviluppo delle competenze per l innovazione economica Azione 1: crescita intelligente - Cooperazione transfrontaliera e sviluppo delle competenze per l innovazione economica Questa misura vuole aumentare la capacità dell di creare valore aggiunto attraverso

Dettagli

LEGGE REGIONALE 6 luglio 2011, n. 15 BUR Puglia n. 108 del Istituzione degli ecomusei della Puglia IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO

LEGGE REGIONALE 6 luglio 2011, n. 15 BUR Puglia n. 108 del Istituzione degli ecomusei della Puglia IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO LEGGE REGIONALE 6 luglio 2011, n. 15 BUR Puglia n. 108 del 08-07-2011 Istituzione degli ecomusei della Puglia IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA La seguente

Dettagli

Deliberazione del Consiglio. del n. 24

Deliberazione del Consiglio. del n. 24 Deliberazione del Consiglio del 29-08-2011 n. 24 OGGETTO: RATIFICA DECRETO DEL PRESIDENTE N. 8 DEL 18 LUGLIO 2011 APPROVAZIONE DEL PROGETTO CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI NEL PARCO

Dettagli

Coldiretti & Lipu premesso che Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu

Coldiretti & Lipu premesso che Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu & premesso che Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale Lipu è un Associazione che opera

Dettagli

I comuni e l Expo l opportunità,, progetti e azioni

I comuni e l Expo l opportunità,, progetti e azioni I comuni e l Expo l 2015: opportunità,, progetti e azioni Interventi e idee nel Sudovest milanese Risorse Comuni Milano, 19 novembre 2009 Intervento di Roberto Albetti, sindaco di Abbiategrasso 1 Punto

Dettagli

PATTO DI COMUNITA PER IL TERRITORIO SULLA STRADA MAESTRA

PATTO DI COMUNITA PER IL TERRITORIO SULLA STRADA MAESTRA PATTO DI COMUNITA PER IL TERRITORIO SULLA STRADA MAESTRA BOZZA 1. PREMESSA L obiettivo sul quale si è focalizzato il percorso partecipativo promosso nell ambito del progetto Life+ "Forests of the Apennines:

Dettagli

PIANO TRIENNALE. PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE Prof. Carmine Antonio Muraca TRIENNIO

PIANO TRIENNALE. PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE Prof. Carmine Antonio Muraca TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO Via G. Leopardi - Tel. 096881006 Fax 0968818921 - E-mail: czic813004@istruzione.it Sito web: www.icserrastretta.it tcodice Meccanografico:CZIC813004

Dettagli

Ecomuseo della Valle dei Laghi Via Roma 61/1 - fraz. Vezzano Vallelaghi (TN) Cell

Ecomuseo della Valle dei Laghi Via Roma 61/1 - fraz. Vezzano Vallelaghi (TN) Cell QUEST ANNO SCOLASTICO 2107 2018 VIENI CON L ECOMUSEO DELLA VALLE DEI LAGHI A CONOSCERE IL TUO TERRITORIO! Le attività proposte dall Ecomuseo toccano le seguenti aree tematiche. Area tematica Territorio

Dettagli

Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza

Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza Biblioteca comunale Sigmund Freud Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza Progetto sostenuto nell ambito del bando per progetti di reti territoriali della cultura (edizione 2014)

Dettagli

Eugenio Comincini. Vice Sindaco Città metropolitana di Milano. Tavolo metropolitano, 10 marzo 2016

Eugenio Comincini. Vice Sindaco Città metropolitana di Milano. Tavolo metropolitano, 10 marzo 2016 Eugenio Comincini Vice Sindaco Città metropolitana di Milano Tavolo metropolitano, 10 marzo 2016 INDICE ARGOMENTI Metropoli reale, metropoli possibile Il processo di Piano Piattaforme progettuali Progettualità

Dettagli

Quattro passi nella centuriazione

Quattro passi nella centuriazione Quattro passi nella centuriazione Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo di San Giovanni in Persiceto (Bologna) Scuola secondaria di primo grado Goffredo Mameli Museo: Museo archeologico

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Assessorato all agricoltura,

Dettagli

AVVIO DEL PROGETTO STRATEGICO CONTRATTO DI FIUME - Valle del Noce e Fiume Sinni

AVVIO DEL PROGETTO STRATEGICO CONTRATTO DI FIUME - Valle del Noce e Fiume Sinni AVVIO DEL PROGETTO STRATEGICO CONTRATTO DI FIUME - Valle del Noce e Fiume Sinni Premessa Il FLAG intende realizzare un processo territoriale partecipato per aprire un dialogo con le comunità fluviali,

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI E PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA CESARE MUSATTI 30031 Dolo (VE) Via Rinascita, 3 tel 041410900 fax 041412863 verh03000v@istruzione.it

Dettagli

Esperienze e Progetti

Esperienze e Progetti IISS L. Pilla Istituto Professionale Servizi per l Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Campobasso Esperienze e Progetti Iniziativa inserita all interno degli eventi promossi sul territorio molisano dalla

Dettagli

Biodiversità e paesaggio. Bruno Zanon Comitato Scientifico step

Biodiversità e paesaggio. Bruno Zanon Comitato Scientifico step Biodiversità e paesaggio Bruno Zanon Comitato Scientifico step Biodiversità Diversità biologica: molteplicità degli esseri viventi; molteplicità degli ecosistemi. Diversità genetica (variabilità tra gli

Dettagli

premesso che Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu

premesso che Coldiretti Lipu Coldiretti Lipu Coldiretti & Lipu premesso che Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale Lipu è un Associazione che opera

Dettagli

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN VAL DI SOLE

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN VAL DI SOLE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN VAL DI SOLE Azioni di miglioramento condivise per la riduzione dei rifiuti e la qualita della raccolta differenziata PROPOSTA DI PROGETTO Aprile 2015 Per Comunità della Valle

Dettagli

PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL GIOCO.

PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL GIOCO. PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL GIOCO. ESPLORAVERSA giocando progettato ed ideato sul Patrimonio culturale, storico ed artistico della città di Aversa. Arch. Maria Raffaella Capaldo

Dettagli

Presentazione. Motivazioni del progetto. Obiettivi. Raccordi con altre discipline. Progetto: Il nostro territorio è un tesoro da costruire

Presentazione. Motivazioni del progetto. Obiettivi. Raccordi con altre discipline. Progetto: Il nostro territorio è un tesoro da costruire Presentazione Progetto: Il nostro territorio è un tesoro da costruire Motivazioni del progetto Il progetto è finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione dei beni ambientali e culturali (miniere)

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

PROTOCOLLO D INTESA. tra. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO D INTESA tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l UNESCO (di seguito denominato

Dettagli

Dal campo al piatto. Percorsi di scoperta agro-alimentare nel PLIS del Basso Olona anno scolastico ATTIVITA GRATUITE PER LE SCUOLE

Dal campo al piatto. Percorsi di scoperta agro-alimentare nel PLIS del Basso Olona anno scolastico ATTIVITA GRATUITE PER LE SCUOLE Dal campo al piatto Percorsi di scoperta agro-alimentare nel PLIS del Basso Olona anno scolastico 2017-18 ATTIVITA GRATUITE PER LE SCUOLE Comune di Pregnana M.se Koinè cooperativa sociale onlus: Tel 3209572736

Dettagli

ALTIDONA 19 settembre 2016 ECOMUSEO DELLA VALLE DELL ASO E DELLE SUE IDENTITA

ALTIDONA 19 settembre 2016 ECOMUSEO DELLA VALLE DELL ASO E DELLE SUE IDENTITA ALTIDONA 19 settembre 2016 ECOMUSEO DELLA VALLE DELL ASO E DELLE SUE IDENTITA 2 province 12 comuni Il territorio Convenzione Europea del Paesaggio Art.1 a) «"Paesaggio" designa una determinata parte di

Dettagli

La costruzione collettiva di un ARCHIVIO ICONOGRAFICO DEI PAESAGGI DI COMUNITÀ. Vittorio Curzel Colloqui di Dobbiaco / Toblacher Gespräche 2017

La costruzione collettiva di un ARCHIVIO ICONOGRAFICO DEI PAESAGGI DI COMUNITÀ. Vittorio Curzel Colloqui di Dobbiaco / Toblacher Gespräche 2017 La costruzione collettiva di un ARCHIVIO ICONOGRAFICO DEI PAESAGGI DI COMUNITÀ Vittorio Curzel Colloqui di Dobbiaco / Toblacher Gespräche 2017 La fotografia, strumento per osservare le trasformazioni del

Dettagli

P.S.R REGIONE PUGLIA

P.S.R REGIONE PUGLIA P.S.R. 2014 2020 REGIONE PUGLIA VERSO il PAL PIANO di AZIONE LOCALE 2014 2020 PAL 2014 2020 1 Dott. Pasquale Lorusso Direttore Gal Terre di Murgia GAL PSR 2014 2020 Il PSR prevede che per la definizione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado  SAN GIOVANNI TEATINO (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado www.istitutocomprensivosgt.it SAN GIOVANNI TEATINO (CH) Dalla parte dell Educazione Progetto di Formazione Scuola-

Dettagli

Manuale operativo Allegato n.3

Manuale operativo Allegato n.3 Manuale operativo Allegato n.3 Azioni d Sistema. Misure A, B, C Il Progetto Integrato d Area Le Azioni di Sistema Patrimonio identitario Centralità della comunità locale Accoglienza responsabile Il ritorno

Dettagli

PIANO OPERATIVO COMUNALE

PIANO OPERATIVO COMUNALE verso il nuovo PIANO OPERATIVO COMUNALE (nuova denominazione del REGOLAMENTO URBANISTICO ai sensi della LR 65/14) COSA E IL PIANO OPERATIVO? Strumento che definisce la programmazione e il coordinamento

Dettagli

ALLEGATO C PROGRAMMA FINANZIARIO TRIENNALE RETE DI RISERVE ALTO NOCE. Comunità Valle di Sole. Risorse ex art. 96 (DGP 1043/2012)

ALLEGATO C PROGRAMMA FINANZIARIO TRIENNALE RETE DI RISERVE ALTO NOCE. Comunità Valle di Sole. Risorse ex art. 96 (DGP 1043/2012) PROGRAMMA FINANZIARIO TRIENNALE RETE DI RISERVE ALTO NOCE PSR n Azione Obiettivo Costi previsti (inclusi oneri e IVA) Totale della spesa per ambito Risorse ex art. 96 (DGP 1043/2012) Comunità Valle di

Dettagli

Reti d Imprese Filiera Foresta legno

Reti d Imprese Filiera Foresta legno Comuni di Tarvisio, Malborghetto Valbruna, Dogna, Chiusaforte Reti d Imprese Filiera Foresta legno OBIETTIVI DELLA RETE DI IMPRESE OPPORTUNITA DELLA FILIERA BOSCO LEGNO & GREEN ENERGY Studio Trevisan architetti

Dettagli

Sandro Zanghellini. ALBATROS S.r.l.

Sandro Zanghellini. ALBATROS S.r.l. Sandro Zanghellini ALBATROS S.r.l. Scopi essenziali del Piano di gestione: tutelare e gestire in modo conservativo le specie e gli habitat (secondo le priorità di conservazione stabilite dal LIFE + T.E.N)

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 37 DEL 2 LUGLIO 2007

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 37 DEL 2 LUGLIO 2007 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 18 maggio 2007 - Deliberazione N. 856 - Area Generale di Coordinamento N. 5 - Ecologia, Tutela dell'ambiente, Disinquinamento, Protezione Civile - Programma

Dettagli

COSTRUIRE PAESAGGI LE PROPOSTE DELLE SCUOLE PER I PAESAGGI DEL FUTURO

COSTRUIRE PAESAGGI LE PROPOSTE DELLE SCUOLE PER I PAESAGGI DEL FUTURO COSTRUIRE PAESAGGI LE PROPOSTE DELLE SCUOLE PER I PAESAGGI DEL FUTURO UN PROGETTO DEGLI ISTITUTI TECNICI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO, DEL TERRITORIO, DELL AMBIENTE Il recupero di uno spazio urbano

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Territorio. Dirigente Generale Arch. Orsola Reillo

Dipartimento Ambiente e Territorio. Dirigente Generale Arch. Orsola Reillo REGIONE CALABRIA Dipartimento Ambiente e Territorio Dirigente Generale Arch. Orsola Reillo ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DEL PAESAGGIO IN CALABRIA Tropea, 3 e 4 ottobre 2018 QTRP Art. 17_LR 19/2002 Il QTRP

Dettagli

IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA. 11 novembre 2006 Marina Cenzon

IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA. 11 novembre 2006 Marina Cenzon IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA 11 novembre 2006 Marina Cenzon Ampie riflessioni sono in corso da anni su una didattica della storia che sia rispettosa del sapere storico e che contemporaneamente

Dettagli

P.S.R REGIONE MOLISE

P.S.R REGIONE MOLISE P.S.R. 2014-2020 REGIONE MOLISE MISURA 19 APPROCCIO LEADER PSL -PIANO di SVILUPPO LOCALE Gal «Molise Rurale» ASSEMBLEA SOCI 03/11/2016 ISERNIA 03 NOVEMBRE 2016 1 SI PARTE DALLA SSL APPROVATA in Regione

Dettagli

Città di Parabiago Distretto Urbano del Commercio Parabiago

Città di Parabiago Distretto Urbano del Commercio Parabiago Città di Parabiago Distretto Urbano del Commercio Parabiago Cibo, paesaggio e tradizione verso expo 2015 PROTOCOLLO DI INTESA In data presso i sottoscritti - di Parabiago nella persona dell Assessore delegato.

Dettagli

LA FORMAZIONE CON E PER IL TERRITORIO

LA FORMAZIONE CON E PER IL TERRITORIO 19a Giornata delle Aree protette del Trentino Candriai, 21 maggio 2019 LA FORMAZIONE CON E PER IL TERRITORIO Conoscere e prendersi cura del territorio e delle sue risorse Alcune esperienze del Parco Naturale

Dettagli

Tra i suoi principi fondanti si trovano la centralità dell individuo e il contatto e l interazione con la natura.

Tra i suoi principi fondanti si trovano la centralità dell individuo e il contatto e l interazione con la natura. Fondazione La Piletta è una Onlus con sede in un antica corte in provincia di Verona che si pone come obiettivo principale l assistenza e l aiuto alla crescita di persone disabili. Tra i suoi principi

Dettagli

Tutela del patrimonio artistico a volontà!

Tutela del patrimonio artistico a volontà! Tutela del patrimonio artistico a volontà! In questo ambito operano Associazioni impegnate a tutelare, difendere e promuovere il nostro territorio. Lavorano per preservare il, ambientale e culturale locale

Dettagli

Slowland Piemonte 26/09/2016

Slowland Piemonte 26/09/2016 Slowland Piemonte 26/09/2016 VALORIZZAZIONE INTEGRATA, COORDINATA E SOSTENIBILE delle risorse ambientali, culturali e turistiche a livello di bacino e di sistema dell anfiteatro morenico d Ivrea Pancrazio

Dettagli

Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali

Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali Piano d azione: I beni culturali come volano della crescita economica e sociale del territorio Area ARTE E CULTURA Bando senza scadenza: Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi

Dettagli

L.R. 14/2017: Interventi di sviluppo e sostegno delle "Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti".

L.R. 14/2017: Interventi di sviluppo e sostegno delle Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti. Deliberazione Giunta Regionale 18 dicembre 2017 n. 1560 L.R. 14/2017: Interventi di sviluppo e sostegno delle "Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti". (Marche, BUR 29 dicembre 2017,

Dettagli

Piano di sviluppo

Piano di sviluppo 1 largo Beorcje 12 Borgo Molino 33013 Gemona del Friuli (UD) tel 338 7187227 info@ecomuseodelleacque.it www.ecomuseodelleacque.it Territorio di riferimento Unità geografica del Campo di Osoppo-Gemona Enti

Dettagli

P.S.R REGIONE MOLISE

P.S.R REGIONE MOLISE P.S.R. 2014-2020 REGIONE MOLISE MISURA 19 APPROCCIO LEADER PSL - PIANO di SVILUPPO LOCALE Spazi e servizi Collettivi, Fruizione ed attrattività Turistica dell Area ISERNIA 20_21 Luglio 2016 1 Interventi

Dettagli

Consortium. Cooperative di architetti e ingegneri liberi professioni e società di ingegneria

Consortium. Cooperative di architetti e ingegneri liberi professioni e società di ingegneria Consortium Cooperative di architetti e ingegneri liberi professioni e società di ingegneria Fare rete per operare in un sistema integrato e trasversale a livello nazionale e internazionale Roma, aprile

Dettagli

BIORTI PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALIMENTARE NELLE SCUOLE PRIMARIE

BIORTI PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALIMENTARE NELLE SCUOLE PRIMARIE ALLEGATO 4 BIORTI PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALIMENTARE NELLE SCUOLE PRIMARIE 1 PREMESSA Le idee pedagogiche che sostengono il progetto educativo, che si vuole realizzare, intendono contribuire

Dettagli

con il patrocinio di MUSEUM EXHIBITION

con il patrocinio di MUSEUM EXHIBITION con il patrocinio di FIERA DI ROMA 29 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2018 2017 Luca Sorrentino VALORI E MISSION Rome Museum Exhibition [RO.ME.], la prima edizione della manifestazione sui musei e sul turismo culturale

Dettagli

MOBILITAZIONE DEL CAPITALE CULTURALE PER LO SVILUPPO LOCALE

MOBILITAZIONE DEL CAPITALE CULTURALE PER LO SVILUPPO LOCALE MOBILITAZIONE DEL CAPITALE CULTURALE PER LO SVILUPPO LOCALE Fiera / Evento degli Ecomusei Argenta 10 settembre 2011 Hugues De Varine Lo sviluppo del territorio Principi - Definire il territorio - Tre aree:

Dettagli

Il Piano di Azioni UN IMPEGNO IN RETE. Luca Dalla Libera. Consulente Federparchi

Il Piano di Azioni UN IMPEGNO IN RETE. Luca Dalla Libera. Consulente Federparchi Il Piano di Azioni UN IMPEGNO IN RETE Luca Dalla Libera Consulente Federparchi Dalla prima proposta di impegno Cosa potrei fare IO per il turismo sostenibile? maggio 2017 verso la costruzione della RETE

Dettagli

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Forum - 4 incontro CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE Parco Nazionale dell Aspromonte 26.10.2016 Il percorso di costruzione del Piano Valutazione della situazione attuale Patrimonio naturale, storico

Dettagli

L esperienza del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità

L esperienza del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità Regione Lombardia 5 marzo 2009 L esperienza del bando Tutelare e valorizzare la biodiversità Indice La Fondazione Cariplo e l Area Ambiente L esperienza del Bando Tutelare e valorizzare la biodiversità

Dettagli

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione

Linee di intervento, azioni e stato di attuazione Newsletter n.70 Dicembre 2009 Approfondimento_11 FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE IV - VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI PER L ATTRATTIVITÀ E LO SVILUPPO Linee di intervento, azioni e stato di

Dettagli

AZIONE : D9 Realizzazione di un gioco educativo per le scuole sulle reti ecologiche e sulla tutela della biodiversità nella Provincia di Vercelli

AZIONE : D9 Realizzazione di un gioco educativo per le scuole sulle reti ecologiche e sulla tutela della biodiversità nella Provincia di Vercelli Progetto LIFE NAT/IT/000093 «ECORICE» Le risaie del vercellese: programma integrato per la riqualificazione ambientale e la gestione sostenibile dell agroecosistema risicolo AZIONE : D9 Realizzazione di

Dettagli

DALLA MAPPA DEL PARCO ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI

DALLA MAPPA DEL PARCO ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DALLA MAPPA DEL PARCO ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI UN PERCORSO PARTECIPATO PER LA QUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO PERIURBANO LUNGO IL FIUME OLONA Partners tecnici Co-finanziatori Raul Dal Santo PLIS Parco

Dettagli

Il Centro di Alta Formazione del DTC

Il Centro di Alta Formazione del DTC Il Centro di Alta Formazione del DTC Giovanni Fiorentino Università degli studi della Tuscia Marilena Maniaci Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale La rete A partire dal 2014 2015 cinque

Dettagli

2018 Anno Europeo per il Patrimonio Culturale

2018 Anno Europeo per il Patrimonio Culturale 2018 Anno Europeo per il Patrimonio Culturale Giornata di Studio Beni Culturali in Liguria promossa da Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova con il supporto di Regione Liguria 7 febbraio 2018 Aperto

Dettagli

OSSERVARE IL PAESAGGIO: GLI ELEMENTI SIGNIFICATIVI

OSSERVARE IL PAESAGGIO: GLI ELEMENTI SIGNIFICATIVI OSSERVARE IL PAESAGGIO: GLI ELEMENTI SIGNIFICATIVI 1 PAESAGGIO COME SISTEMA AMBIENTALE TOTALE sistema complesso di relazioni tra l ambiente naturale e gli uomini che lo abitano e lo trasformano ALLA SCALA

Dettagli

Progetto Strategico Speciale Valle del fiume Po

Progetto Strategico Speciale Valle del fiume Po Progetto Strategico Speciale Valle del fiume Po La Strategia generale del Progetto Il Po come sistema territorializzato e integrato TERRITORIALIZZAZIONE DEL FIUME PO IL PO COME SISTEMA INTEGRAZIONE DI

Dettagli

Organizzazione e gestione di visite guidate e siti naturali

Organizzazione e gestione di visite guidate e siti naturali Progetto "Biodiversità in Rete" - MIUR ACPR15T4_00432 Legge 113/91 modificata con legge 6/2000 Bando DD 1524 dell 8 luglio 2015 Soggetti attuatori: CRSFA Basile Caramia (CAPOFILA), Centro di Ricerca per

Dettagli

le ragioni del progetto

le ragioni del progetto 1 le ragioni del progetto 2 La presente iniziativa nasce dell esigenza di informare e sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del Diritto all educazione come strumento di promozione dello sviluppo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA UNIONE VENETA BONIFICHE TESTATE:

RASSEGNA STAMPA UNIONE VENETA BONIFICHE TESTATE: RASSEGNA STAMPA UNIONE VENETA BONIFICHE TESTATE: 25 SETTEMBRE 2013 UFFICIO COMUNICAZIONE UVB comunicazione@bonifica-uvb.it OGGI NOTIZIE SU: Consorzio/Pag. 1 2 3 4 5 Veronese Adige Po Delta del Po Alta

Dettagli

Il percorso dell osservatorio e la costruzione dell archivio partecipato. Emanuela Coppola

Il percorso dell osservatorio e la costruzione dell archivio partecipato. Emanuela Coppola Il percorso dell osservatorio e la costruzione dell archivio partecipato Emanuela Coppola Compito di un Osservatorio sul Consumo di Suolo è Il percorso dell osservatorio campano Numero speciale UI 261

Dettagli

MISURA 2.1 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL SISTEMA DEI

MISURA 2.1 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL SISTEMA DEI MISURA 2.1 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL SISTEMA DEI BENI CULTURALI Asse prioritario di riferimento: Risorse Culturali Fondo strutturale interessato: FESR Settore di intervento: Risorse culturali

Dettagli

You Trailer Un festival per il rinascimento digitale del cinema italiano

You Trailer Un festival per il rinascimento digitale del cinema italiano You Trailer CON IL CONTRIBUTO DI COORDINATORE DEL PROGETTO: Roberto Faenza, regista cinematografico e docente universitario. DIRETTORE SCIENTIFICO: prof.ssa Mihaela Gavrila, Professore Associato -SAPIENZA

Dettagli

Dal Life+TEN: la nuova strategia di gestione di Rete Natura dott. Claudio Ferrari PAT Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette

Dal Life+TEN: la nuova strategia di gestione di Rete Natura dott. Claudio Ferrari PAT Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette Dal Life+TEN: la nuova strategia di gestione di Rete Natura 2000 dott. Claudio Ferrari PAT Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette Trento, venerdì 15 settembre 2017 Natura 2000 Le aree protette del

Dettagli

PROTOCOLLO D INTENTI PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PERCORSO STORICO LA VIA DEGLI DEI NELL APPENNINO TOSCO EMILIANO

PROTOCOLLO D INTENTI PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PERCORSO STORICO LA VIA DEGLI DEI NELL APPENNINO TOSCO EMILIANO PROTOCOLLO D INTENTI PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PERCORSO STORICO LA VIA DEGLI DEI NELL APPENNINO TOSCO EMILIANO L anno 2014, addì 1 novembre in Sasso Marconi (BO), nella Sala Consiliare

Dettagli

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA

PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE. AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PIANO DI VALORIZZAZIONE INTEGRATA DEL PATRIMONIO CULTURALE AMI verso PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO che: - il Comune di Ivrea con i Comuni di.. intendono consolidare il rapporto di reciproca collaborazione

Dettagli

Chiamata di idee progettuali rivolta ai giovani di Parma. Libera Università dell Educare

Chiamata di idee progettuali rivolta ai giovani di Parma. Libera Università dell Educare Libera Università dell Educare Chiamata di idee progettuali rivolta ai giovani di Parma 1. Premessa 2. Risorse a disposizione 3. Soggetti ammessi 4. Ambiti di intervento e obiettivi 5. Criteri di valutazione

Dettagli

Formazione AD. Rete Campania. A scuola di innovazione. a cura di Carla De Toma. Formatore AD

Formazione AD. Rete Campania. A scuola di innovazione. a cura di Carla De Toma. Formatore AD Formazione AD Rete In_Form@zione Campania A scuola di innovazione a cura di Carla De Toma Formatore AD (LU) TOSCANA LAZIO a cura di Carla De Toma Il profilo dell Animatore digitale azione #28 del PNSD

Dettagli