PCT, NOTIFICHE VIA PEC, E CONTROLLO DI GESTIONE:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PCT, NOTIFICHE VIA PEC, E CONTROLLO DI GESTIONE:"

Transcript

1 Dipartimento Giustizia Telematica PCT, NOTIFICHE VIA PEC, E CONTROLLO DI GESTIONE: LO STUDIO LEGALE DIGITALE 2.0 PADOVA, 23 OTTOBRE 2015 Sezione di Padova

2 Dipartimento Giustizia Telematica LE ISCRIZIONI A RUOLO NELLE ESECUZIONI E IL DEPOSITO DEGLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/2015 AVV. EDOARDO FERRARO Sezione di Padova

3 Dipartimento Giustizia Telematica PARTE PRIMA LE ISCRIZIONI A RUOLO NELLE ESECUZIONI Sezione di Padova

4 I RIFERIMENTI NORMATIVI NEL D.L. 179/12 Art. 16 bis D.L. 179/12 comma 2 2. Nei processi esecutivi di cui al libro III del codice di procedura civile la disposizione di cui al comma 1 si applica successivamente al deposito dell'atto con cui inizia l'esecuzione. A decorrere dal 31 marzo 2015, il deposito nei procedimenti di espropriazione forzata della nota di iscrizione a ruolo ha luogo esclusivamente con modalità telematiche, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici. Unitamente alla nota di iscrizione a ruolo sono depositati, con le medesime modalità, le copie conformi degli atti indicati dagli articoli 518, sesto comma, 543, quarto comma e 557, secondo comma, del codice di procedura civile. Ai fini del presente comma, il difensore attesta la conformità delle copie agli originali, anche fuori dai casi previsti dal comma 9-bis ((e dall'articolo 16-decies))

5 I RIFERIMENTI NORMATIVI DELLE ISCRIZIONI A RUOLO ART. 518 CPC PIGNORAMENTO MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE ART. 521 BIS CPC PIGNORAMENTO DI AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI E RIMORCHI ART. 543 CPC PIGNORAMENTO MOBILIARE PRESSO IL TERZO ART. 557 CPC PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

6 ART. 518 COMMA 6 CPC [VI] Compiute le operazioni, l ufficiale giudiziario consegna senza ritardo al creditore il processo verbale, il titolo esecutivo e il precetto. Il creditore deve depositare nella cancelleria del tribunale competente per l esecuzione la nota di iscrizione a ruolo, con copie conformi degli atti di cui al periodo precedente, entro quindici giorni dalla consegna. Il cancelliere al momento del deposito forma il fascicolo dell esecuzione. La conformità di tali copie è attestata dall avvocato del creditore ai soli fini del presente articolo. Sino alla scadenza del termine di cui all articolo 497 copia del processo verbale è conservata dall ufficiale giudiziario a disposizione del debitore. Il pignoramento perde efficacia quando la nota di iscrizione a ruolo e le copie degli atti di cui al primo periodo del presente comma sono depositate oltre il termine di quindici giorni dalla consegna al creditore.

7 ART. 521 BIS COMMI 5 E 6 CPC [V] Eseguita l ultima notificazione, l ufficiale giudiziario consegna senza ritardo al creditore l atto di pignoramento perché proceda alla trascrizione nei pubblici registri. Entro trenta giorni dalla comunicazione di cui al terzo comma (COMUNICAZIONE DA IVG), il creditore deve depositare nella cancelleria del tribunale competente per l esecuzione la nota di iscrizione a ruolo, con copie conformi del titolo esecutivo, del precetto, dell atto di pignoramento e della nota di trascrizione. La conformità di tali copie è attestata dall avvocato del creditore ai soli fini del presente articolo. [VI] Il cancelliere forma il fascicolo dell esecuzione. Il pignoramento perde efficacia quando la nota di iscrizione a ruolo e le copie dell atto di pignoramento, del titolo esecutivo e del precetto sono depositate oltre il termine di cui al quinto comma.

8 ART. 543 COMMI 5 CPC [V] Eseguita l ultima notificazione, l ufficiale giudiziario consegna senza ritardo al creditore l originale dell atto di citazione. Il creditore deve depositare nella cancelleria del tribunale competente per l esecuzione la nota di iscrizione a ruolo, con copie conformi dell atto di citazione, del titolo esecutivo e del precetto, entro trenta giorni dalla consegna. La conformità di tali copie è attestata dall avvocato del creditore ai soli fini del presente articolo. Il cancelliere al momento del deposito forma il fascicolo dell esecuzione. Il pignoramento perde efficacia quando la nota di iscrizione a ruolo e le copie degli atti di cui al primo periodo sono depositate oltre il termine di trenta giorni dalla consegna al creditore.

9 ART. 557 CPC [I] Eseguita l ultima notificazione, l ufficiale giudiziario consegna senza ritardo al creditore l atto di pignoramento e la nota di trascrizione restituitagli dal conservatore dei registri immobiliari. [II] Il creditore deve depositare nella cancelleria del tribunale competente per l esecuzione la nota di iscrizione a ruolo, con copie conformi del titolo esecutivo, del precetto, dell atto di pignoramento e della nota di trascrizione entro quindici giorni della consegna dell atto di pignoramento. La conformità di tali copie è attestata dall avvocato del creditore ai soli fini del presente articolo. Nell ipotesi di cui all articolo 555, ultimo comma (TRASCRIZIONE A CURA DEL CREDITORE), il creditore deve depositare la nota di trascrizione appena restituitagli dal conservatore dei registri immobiliari. [III] Il cancelliere forma il fascicolo dell esecuzione. Il pignoramento perde efficacia quando la nota di iscrizione a ruolo e le copie dell atto di pignoramento, del titolo esecutivo e del precetto sono depositate oltre il termine di quindici giorni dalla consegna al creditore.

10 ART. 159 BIS DISP. ATT. CPC La nota d'iscrizione a ruolo del processo esecutivo per espropriazione deve in ogni caso contenere l'indicazione delle parti, nonché le generalità e il codice fiscale, ove attribuito, della parte che iscrive la causa a ruolo, del difensore, della cosa o del bene oggetto di pignoramento. Il Ministro della giustizia, con proprio decreto avente natura non regolamentare, può indicare ulteriori dati da inserire nella nota di iscrizione a ruolo. ed arrivò il Decreto Ministero Giustizia 19/03/2015, G.U. 23/03/2015

11 D.M G.U PIGNORAMENTO IMMOBILIARE I dati identificativi del Creditore: Se il creditore procedente è una persona fisica: Cognome, Nome, Codice fiscale. Se il creditore procedente è una persona giuridica: Denominazione, Codice Fiscale/Partita IVA, Categoria. Vanno altresì indicati i dati identificativi del difensore: Cognome, Nome, Codice Fiscale. I dati identificativi del Debitore: se il debitore è una persona fisica: Cognome, nome, codice fiscale, data di notifica atto di precetto, data di notifica del pignoramento. se il debitore è una persona giuridica: Denominazione, Codice Fiscale/Partita IVA, Categoria, data di notifica atto di precetto data di notifica del pignoramento.

12 D.M G.U PIGNORAMENTO IMMOBILIARE I dati dei titoli esecutivi: Nome, Cognome/denominazione del creditore; Descrizione del titolo; I dati identificativi del bene immobile: Indirizzo; Descrizione del bene; Tipo di catasto (Urbano/Terreni), Classe/tipologia (A1, A2, ecc.); L identificazione del bene immobile aggredito: Sezione, Foglio, particella, subalterno, Graffato (specificando se dati di catasto o denuncia di accatastamento). Va specificato se trattasi di bene immobile sito in un Comune ove vige il sistema tavolare: Comune catastale o censuario; numero di partita tavolare (specificando se informatizzata o cartacea). Inoltre per i beni siti nei comuni della provincia Autonoma di Bolzano è obbligatoria l indicazione della particella fondiaria o della particella edilizia e della particella materiale; Vanno poi menzionati i diritti sul bene immobile: Parte (identificazione del debitore), Bene (da scegliere tra quelli già indicati perché sottoposti a pignoramento) o Unità negoziale, diritto (proprietà, abitazione, usufrutto, dell enfiteuta ecc.), Frazione (xx su xxx).

13 D.M G.U PIGNORAMENTO MOBILIARE L importo dell atto di precetto; I dati identificativi del creditore: Se il creditore procedente è una persona fisica: Cognome, Nome, Codice fiscale; Se il creditore procedente è una persona giuridica: Denominazione, Codice Fiscale/Partita IVA, Categoria. I dati identificativi del Debitore: Se il debitore è una persona fisica: Cognome, Nome, codice fiscale, data di notifica dell atto di precetto; Se il debitore è una persona giuridica: Denominazione, CF/PI, categoria, data di notifica dell atto di precetto;

14 D.M G.U PIGNORAMENTO MOBILIARE I dati identificativi del difensore della parte che iscrive a ruolo: Cognome, Nome, Codice Fiscale; I dati identificativi dell eventuale Custode: Cognome, nome, Codice Fiscale; I dati dei titoli esecutivi: Nome Cognome/denominazione del creditore; Descrizione del titolo; Tipologia del bene (secondo la classificazione già presente in SIECIC).

15 D.M G.U PIGNORAMENTO PRESSO TERZI L importo dell atto di precetto; La data dell udienza indicata in atto di citazione; I dati identificativi del creditore: Se il creditore procedente è una persona fisica: Cognome, nome, Codice fiscale; Se il creditore procedente è una persona giuridica: Denominazione, Codice Fiscale/Partita IVA, Categoria; Vanno altresì indicati i dati identificativi del difensore della parte che iscrive a ruolo: Cognome, Nome, Codice Fiscale;

16 D.M G.U PIGNORAMENTO PRESSO TERZI I dati identificativi del Debitore: Se il debitore è una persona fisica: Cognome, nome, codice fiscale, data di notifica precetto; Se il debitore è una persona giuridica: Denominazione, CF/PI, Categoria, data notifica precetto; I dati identificativi del terzo pignorato: Se il terzo pignorato è una persona fisica: Cognome, nome, codice fiscale; Se il terzo pignorato è una persona giuridica: Denominazione, Categoria; I dati identificativi del Custode: Cognome, nome, Codice Fiscale; I dati del titolo esecutivo: Nome e Cognome/denominazione del creditore; Descrizione del titolo; Tipologia del bene.

17 NOTA IMPORTANTE SUI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI PROBLEMA In caso di pignoramento presso terzi, il redattore consente l'inserimento di un solo terzo. In caso di più terzi? Alcuni Tribunali chiedono di inserire i dati dei terzi come fossero debitori: saranno poi i cancellieri a riqualificarli come terzi. In altri fori le cancellerie richiedono l'inserimento di un solo terzo, con successivo accesso alla cancelleria per portare i dati da inserire manualmente.

18 L' ATTO PRINCIPALE E ' LA NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO L'atto principale nelle procedure esecutive diventa la NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO Nella finestra di GESTIONE DEPOSITO, dopo aver inserito tutti i dati, cliccate sulla W di Word nella casella REDAZIONE ATTI, e vi si aprirà una Nota di Iscrizione a Ruolo precompilata.

19 L' ATTO PRINCIPALE E ' LA NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO L'atto conterrà tutti (o quasi) i dati che avrete inserito al momento della creazione del fascicolo e dell'inserimento dei dati aggiuntivi, ed è tendenzialmente completa. Vi consigliamo comunque di verificarla bene PROBLEMA (ad esempio) Se inserite due avvocati per il creditore procedente, la Consolle Avvocato ne registrerà comunque solo uno nella NIR. La NIR è comunque un file di Word sempre modificabile: il consiglio è salvarlo nella vostra cartella relativa alla procedura e poi correggere gli eventuali problemi (o aggiungere le possibili mancanze)

20 CASI PARTICOLARI CONVERSIONE DA SEQUESTRO Non vi saranno tutti gli atti previsti dalla normativa Importo precetto: trascrivere l importo indicato nel titolo esecutivo; Data consegna pignoramento: indicare la data di pubblicazione della sentenza; Cronologico del pignoramento: riportare il numero della sentenza; Date notifiche del precetto e del pignoramento: trascrivere quella dell iscrizione a ruolo.

21 CASI PARTICOLARI CONVERSIONE DA SEQUESTRO È opportuno indicare nella nota di iscrizione a ruolo o in un atto separato che si tratta di conversione di sequestro in pignoramento (per avvertire la cancelleria) Allegati Il sistema ne prevede di obbligatori, come per esempio l atto di precetto, che nel caso non esiste. 1. Se bloccante, inserire un atto in.pdf con indicato: Tipo atto non previsto per la procedura di conversione del sequestro in pignoramento 2. Se non bloccante si può non inserire nulla

22 CASI PARTICOLARI CONVERSIONE DA SEQUESTRO Il predetto D.M precisa che qualora si verta in ipotesi di conversione di sequestro in pignoramento, oltre ai dati relativi a ciascun tipo di esecuzione, andranno inseriti anche i seguenti dati: il Tribunale che ha emesso la sentenza od il diverso provvedimento su cui si fonda l istanza di conversione; il numero del provvedimento; la data provvedimento; l importo del credito.

23 CASI PARTICOLARI NOTIFICA DI TITOLO+PRECETTO PROBLEMA Come allegare gli atti in caso di titolo e precetto notificati congiuntamente? Visto l'obbligo di allegare i tre atti, si creeranno due copie di titolo e precetto e si allegheranno entrambe, una come titolo e l'altra come precetto. ASSOLUTAMENTE VIETATO staccare gli atti e autenticarli separatamente: si autenticherebbe un atto che non esiste, con tutti i problemi del caso.

24 CASI PARTICOLARI PIGNORAMENTO DI QUOTE Fattispecie trascurata dalle riforme. La dottrina e la giurisprudenza hanno via via assimilato la fattispecie al pignoramento presso terzi (credito verso la società), a quello mobiliare (bene del socio) e a quello immobiliare (iscrizione nel registro imprese). In realtà ha caratteristiche proprie e, in caso, potrebbe applicarsi la normativa delle esecuzioni mobiliari solo in via analogica. In questo caso NON dovrebbero applicarsi le norme eccezionali: 1. I termini di legge per il deposito della nota di iscrizione 2. Le regole e le modalità di autentica

25 GLI ATTI SUCCESSIVI ALL' ISCRIZIONE A RUOLO Come si è visto nel comma 2 dell'art. 16 bis D.L. 179/12 Nei processi esecutivi di cui al libro III del codice di procedura civile la disposizione di cui al comma 1 si applica successivamente al deposito dell'atto con cui inizia l'esecuzione. L'obbligo del comma 1 è il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite ha luogo esclusivamente con modalità telematiche

26 GLI ATTI SUCCESSIVI ALL' ISCRIZIONE A RUOLO Nessun dubbio che gli atti del creditore procedente debbano obbligatoriamente essere depositati in via telematica. Ma gli atti delle altre parti? Molte cancellerie interpretano la norma in senso oggettivo: Una volta avvenuto il deposito del pignoramento, l'obbligo del deposito viene esteso agli altri creditori che volessero intervenire o a chi volesse fare opposizione all'esecuzione. Leggendo la norma, però, resta il dubbio che vi sia un OBBLIGO in quanto il creditore che interviene o il debitore che si oppone non sono parti costituite.

27 GLI ATTI SUCCESSIVI ALL' ISCRIZIONE A RUOLO PROBLEMA Se il Tribunale ha l'orientamento per cui, pur non essendovi l'obbligo di deposito telematico, lo stesso si può comunque fare in quanto NON VIETATO, allora nulla quaestio. Purtroppo vi sono Tribunali che tutt'ora ritengono che, se non vi è obbligo, nemmeno vi è facoltà di depositare in via telematica se non espressamente consentito. Il rischio è quello di vedersi eccepire il deposito con eventuale venir meno della costituzione, della opposizione o dell'intervento.

28 Dipartimento Giustizia Telematica PARTE SECONDA IL DEPOSITO DEGLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 Sezione di Padova

29 GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15 ART 16 BIS D.L. 179/12 1. Salvo quanto previsto dal comma 5, a decorrere dal 30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite ha luogo esclusivamente con modalità telematiche, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici. Allo stesso modo si procede per il deposito degli atti e dei documenti da parte dei soggetti nominati o delegati dall'autorità giudiziaria. Le parti provvedono, con le modalità di cui al presente comma a depositare gli atti e i documenti provenienti dai soggetti da esse nominati. [...]

30 GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15 ART 16 BIS D.L. 179/12 5. Con uno o più decreti aventi natura non regolamentare, da adottarsi sentiti l'avvocatura generale dello Stato, il Consiglio nazionale forense ed i consigli dell'ordine degli avvocati interessati, il Ministro della giustizia, previa verifica, accertata la funzionalità dei servizi di comunicazione, può individuare i tribunali nei quali viene anticipato, nei procedimenti civili iniziati prima del 30 giugno 2014 ed anche limitatamente a specifiche categorie di procedimenti, il termine fissato dalla legge per l'obbligatorietà del deposito telematico. e comparvero i FAMIGERATI DECRETI DGSIA

31 GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15 ART 35 D.M. 21 FEBBRAIO 2011 N L'attivazione della trasmissione dei documenti informatici ((da parte dei soggetti abilitati esterni)) è preceduta da un decreto dirigenziale che accerta l'installazione e l'idoneità delle attrezzature informatiche, unitamente alla funzionalità dei servizi di comunicazione dei documenti informatici nel singolo ufficio. Tribunale di Padova?

32 GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15 La Giurisprudenza apre le porte... (ma mica sempre) Molti Tribunali hanno deciso per l'ammissibilità dei depositi degli atti introduttivi anche a prescindere dai decreti DGSIA, basandosi sostanzialmente sul concetto di raggiungimento dello scopo PADOVA NON È UNO DI QUEI TRIBUNALI Quindi pure oggi, per il principio del tempus regit actum, si corre il rischio che i depositi precedenti al D.L. 83/15 vengano nel futuro dichiarati non ammissibili.

33 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 ART. 16 BIS D.L. 179/12 1-bis. Nell'ambito dei procedimenti civili, contenziosi e di volontaria giurisdizione innanzi ai tribunali e, a decorrere dal 30 giugno 2015, innanzi alle corti di appello è sempre ammesso il deposito telematico di ogni atto diverso da quelli previsti dal comma 1 e dei documenti che si offrono in comunicazione, da parte del difensore o del dipendente di cui si avvale la pubblica amministrazione per stare in giudizio personalmente, con le modalità previste dalla normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici. In tal caso il deposito si perfeziona esclusivamente con tali modalità.

34 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 UN PAIO DI NOTE GIURIDICHE A differenza del comma 1, la norma NON prevede un OBBLIGO di deposito, ma solamente una FACOLTÀ, lasciando la scelta al difensore su come procedere. Il D.L. 83/2015 prima della conversione prevedeva una formulazione diversa, ovvero la possibilità di depositare l'atto introduttivo ed il primo atto difensivo. La formulazione definitiva è sicuramente migliore, in quanto onnicomprensiva, e risolve anche i residui dubbi su atti non introduttivi (come ad esempio la comparsa di nuovo procuratore).

35 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 COME DEPOSITO IL MIO ATTO INTRODUTTIVO? Dipende... Abbiamo 3 fattispecie 1. L'ATTO DI CITAZIONE 2. IL RICORSO (ad esempio nel rito del lavoro) 3. LA COMPARSA DI RISPOSTA

36 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 1. L'ATTO DI CITAZIONE Si dovrà distinguere tra l'atto notificato in via telematica e quello notificato a mezzo UNEP o mezzo posta ATTO NOTIFICATO IN VIA TELEMATICA In questo caso si avrà un atto di citazione nativo digitale depositabile come atto principale nel rispetto delle regole tecniche. Unitamente a detto atto andranno depositati la procura, gli allegati, la nota di iscrizione a ruolo e la prova della notifica data dalle ricevute PEC di accettazione e consegna (in formato.eml o.msg), oltre al CU.

37 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 1 L'ATTO DI CITAZIONE 1.2 ATTO NOTIFICATO A MEZZO UNEP O A MEZZO POSTA In questo caso avremo un atto di citazione nativo cartaceo, che dovrà obbligatoriamente essere scansionato per essere depositato in via telematica. Si dovrà, pertanto, allegare come atto principale o una nota di deposito o l'atto di citazione informatico, con allegata la copia autenticata (si veda art. 16 decies D.L. 179/2012) dell'atto cartaceo, unitamente a nota di iscrizione a ruolo, allegati e prova della notifica (scansione delle cartoline, eventualmente anche successivamente, una volta tornate), oltre al CU.

38 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 2. IL RICORSO INTRODUTTIVO Nessun problema si pone per quei procedimenti che si introducono con ricorso (ad esempio nel rito del lavoro). In questo caso il deposito si perfezionerà esattamente come per il procedimento per ingiunzione di pagamento, quindi mettendo il ricorso come atto principale, ed in allegato la procura, la nota di iscrizione a ruolo, i documenti e il CU.

39 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 3. LA COMPARSA (O MEMORIA DI COSTITUZIONE) Nessun problema neppure per il primo atto difensivo (comparsa o memoria di costituzione), visto per il deposito si avrà già a disposizione il numero di R.G. e, quindi, si tratterà di trasmettere telematicamente l'atto, la procura (creata e sottoscritta come atto cartaceo, scansionata e autenticata con firma digitale ex art. 83 c.p.c.), ed eventuali allegati. Ove vi fossero riconvenzionali o chiamate di terzo, si potrà allegare il modulo del Tribunale (salvo fare dichiarazione nell'atto) e depositare il CU a integrazione.

40 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 ALTRI ATTI? La norma, essendo generica come abbiamo visto, risolve anche il problema di altri atti per i quali vi sono stati numerosi dubbi in dottrina e giurisprudenza, quali la comparsa di costituzione di nuovo procuratore (risolvendo il dubbio sulla individuazione della parte costituita da individuarsi nell'avvocato o nel cliente).

41 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 L'art. 16 decies D.L. 179/12 Collegata alla norma precedente, ed in particolare al deposito dell'atto introduttivo cartaceo precedentemente notificato a mezzo UNEP o mezzo posta, è il nuovo articolo 16 decies del D.L. 179/2012: 1. Il difensore, il dipendente di cui si avvale la pubblica amministrazione per stare in giudizio personalmente, il consulente tecnico, il professionista delegato, il curatore ed il commissario giudiziale, quando depositano con modalità telematiche la copia informatica, anche per immagine, di un atto processuale di parte o di un provvedimento del giudice formato su supporto analogico e detenuto in originale o in copia conforme, attestano la conformità della copia al predetto atto. La copia munita dell'attestazione di conformità equivale all'originale o alla copia conforme dell'atto o del provvedimento.

42 GLI ATTI INTRODUTTIVI DOPO IL D.L. 83/15 L'art. 16 decies D.L. 179/12 prevede che, quando si deposita in via telematica la copia anche per immagine (quindi scansionata) di un atto formato su supporto analogico (quindi originariamente cartaceo), se ne deve attestare la conformità. Munita di attestazione, tale copia ha valore equivalente all'originale o alla copia conforme cartacea da cui è tratta. Detta norma non è specifica per l'atto di citazione, ma vale anche per il deposito di altri atti su cui la dottrina si era interrogata in merito alle modalità di deposito, come ad esempio l'atto di citazione di terzo, che andrà scansionato, autenticato e allegato a nota di deposito.

43 GRAZIE PER L' ATTENZIONE KEEP CALM & TRUST IN PCT

ESECUZIONI E NOTIFICHE A MEZZO PEC

ESECUZIONI E NOTIFICHE A MEZZO PEC Dipartimento Giustizia Telematica ESECUZIONI E NOTIFICHE A MEZZO PEC BARI, 18 SETTEMBRE 2015 Sezione di Bari Dipartimento Giustizia Telematica PROFILI E ASPETTI DEL PROCESSO ESECUTIVO TELEMATICO AVV. EDOARDO

Dettagli

GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15

GLI ATTI INTRODUTTIVI PRIMA DEL D.L. 83/15 PRIMA DEL D.L. 83/15 ART 16 BIS D.L. 179/12 1. Salvo quanto previsto dal comma 5, a decorrere dal 30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale,

Dettagli

IL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO:

IL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO: Dipartimento Giustizia Telematica IL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO: CASI PRATICI E NOVITA ' GIURISPRUDENZIALI MILANO, 19 FEBBRAIO 2016 Sezione di Padova Sezione di Milano Dipartimento Giustizia Telematica

Dettagli

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano)

ESECUZIONI E PCT. Guida operativa e indicazioni pratiche. (Avv. Nicola Fabiano) ESECUZIONI E PCT Guida operativa e indicazioni pratiche (Avv. ) Ai sensi dell'art. 16-bis, comma 2, del D.L. 179/2012 A decorrere dal 31 marzo 2015, il deposito nei procedimenti di espropriazione forzata

Dettagli

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica -

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - IL D.L. 83 DEL 27/06/2015 DEPOSITI TELEMATICI DI ATTI INTRODUTTIVI E POTERI DI AUTENTICA ART. 19, 1. A ) 1) DEPOSITO ATTO INTRODUTTIVO

Dettagli

Movimento Forense Sezione di Padova-Vicenza

Movimento Forense Sezione di Padova-Vicenza Movimento Forense Sezione di Padova-Vicenza LE NUOVE REGOLE PER LE ISCRIZIONI A RUOLO NELLE PROCEDURE ESECUTIVE I RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 518 CPC PIGNORAMENTO MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE ART. 521 BIS

Dettagli

Sez. VI Giustizia Digitale - Obbligatorieta' del deposito telematico degli atti processuali (1)(A) Art. 16-bis.

Sez. VI Giustizia Digitale - Obbligatorieta' del deposito telematico degli atti processuali (1)(A) Art. 16-bis. DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 (in Suppl. ordinario n. 194 alla Gazz. Uff., 19 ottobre 2012, n. 245). - Decreto convertito, con modificazioni, in legge 17 dicembre 2012, n. 221 - Ulteriori misure

Dettagli

SEZIONE DI PADOVA MOVIMENTO FORENSE PROCESSO CIVILE TELEMATICO: NUOVE NORME TECNICHE, EMERGENZE E PROSPETTIVE

SEZIONE DI PADOVA MOVIMENTO FORENSE PROCESSO CIVILE TELEMATICO: NUOVE NORME TECNICHE, EMERGENZE E PROSPETTIVE MOVIMENTO FORENSE SEZIONE DI PADOVA PROCESSO CIVILE TELEMATICO: NUOVE NORME TECNICHE, EMERGENZE E PROSPETTIVE PADOVA, 15 APRILE 2016 AUDITORIUM STUDIO TRABUCCHI MOVIMENTO FORENSE SEZIONE DI PADOVA I POTERI

Dettagli

CORSO DI BASE SUL PCT

CORSO DI BASE SUL PCT CORSO DI BASE SUL PCT ISCRIZIONI A RUOLO DELLE ESECUZIONI Como 1 marzo 2015 Avv. Vincenzo Spezziga Dal 31.3.2015 è entrato in vigore l obbligo di iscrivere a ruolo le procedure esecutive (mobiliari, immobiliari

Dettagli

Vademecum PCT nelle procedure esecutive a cura di Nicola Gargano

Vademecum PCT nelle procedure esecutive a cura di Nicola Gargano Vademecum PCT nelle procedure esecutive a cura di Nicola Gargano Dal 31 marzo 2015 è obbligatorio iscrivere a ruolo telematicamente la procedura esecutiva nei rigorosi termini imposti dai riformati articoli

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC

PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC MOVIMENTO F O R E N S E P A D O V A PROCESSO CIVILE TELEMATICO E NOTIFICHE A MEZZO PEC - Dottrina, pratica e giurisprudenza - Padova, 13 dicembre 2016 Ore 14:30 18:30 Sala Conferenze dell'ordine degli

Dettagli

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014

SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 ATTI DEPOSITABILI TELEMATICAMENTE CON VALORE LEGALE PRESSO I TRIBUNALI CIVILI ITALIANI SITUAZIONE AL 30 GIUGNO 2014 Presso il Tribunali Civili del territorio nazionale - OBBLIGO ai termini della normativa

Dettagli

DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15

DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15 DOTT. SALVATORE FILOCAMO LE ESECUZIONI CIVILI DOPO IL 31 MARZO 15 PIGNORAMENTO IMMOBILIARE l'articolo 557 e' sostituito dal seguente: «Art. 557 (Deposito dell'atto di pignoramento). - Eseguita l'ultima

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). LEGGE 24 dicembre 2012, n. 228 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). (GU n. 302 del 29-12-2012) Art. 1, comma 19 Al decreto-legge 18 ottobre

Dettagli

(Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali)

(Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali) Art. 44 (Obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali) 1. Le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 16-bis del decretolegge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni,

Dettagli

I docc. del processo

I docc. del processo I docc. del processo (atti, provvedimenti, allegati) CARTACEI INFORMATICI originali copie originali duplicati copie 2 Attestazioni di conformità di copie Art. 16-undecies D.L. 179/12 (introdotto dalla

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI REGGIO CALABRIA I POTERI DI AUTENTICA DEGLI AVVOCATI NORMATIVA e formule per le diverse ATTESTAZIONI DI CONFORMITA COMMISSIONE INFORMATICA - ANNO 2016 - I POTERI

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI

PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI PROCESSO CIVILE TELEMATICO: LE ESECUZIONI CIVILI A Cura di: Avv. Antonio Tesoro Responsabile Nazionale A.I.G.A. Processo Telematico Membro Tavolo Ministeriale Permanente per lo Sviluppo del P.C.T. Presidente

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014

LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 LA NORMATIVA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO ISERNIA, 26 NOVEMBRE 2014 Avv. Maurizio Reale COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO DELLA F.I.I.F. FONDAZIONE ITALIANA PER L INNOVAZIONE FORENSE LA NORMATIVA DEL PROCESSO

Dettagli

Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione

Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione Aggredire direttamente l'arretrato agevolando, con una normativa ad hoc, il trasferimento in sede arbitrale dei procedimenti civili pendenti anche in appello,

Dettagli

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO Testo del DL Orlando sul PCT n. 90/2014 convertito con Legge in attesa di pubblicazione in GU (con, in grassetto, le novità introdotte dalla legge di conversione e, in testo barrato, il testo originario

Dettagli

LA GIUSTIZIA TELEMATICA

LA GIUSTIZIA TELEMATICA Sezione di Torino LA GIUSTIZIA TELEMATICA Torino, 22 giugno 2017 Ore 14:30 MAXI AULA 2 Ingresso 15 - Palazzo di Giustizia di Torino Sezione di Torino I poteri di autentica degli avvocati Presidente MF

Dettagli

ESECUZIONI MOBILIARI ATTI INTRODUTTIVI DELLE ESECUZIONI MOBILIARI

ESECUZIONI MOBILIARI ATTI INTRODUTTIVI DELLE ESECUZIONI MOBILIARI 1) Iscrizione al ruolo del pignoramento ESECUZIONI MOBILIARI ATTI INTRODUTTIVI DELLE ESECUZIONI MOBILIARI a) presso il debitore Tipologia busta: Atto introduttivo esecuzioni mobiliari-pignoramento Atto

Dettagli

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO

LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO Lentini, 24 ottobre 2014 Avv. Maurizio Reale LA NORMATIVA DEL PROCESSO TELEMATICO 1) Art. 15 L. 15 marzo 1997 n. 59 2) DPR 13 febbraio 2001 n. 123 3) Decreto Legislativo

Dettagli

II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO

II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO II CORSO PRATICO: LE NOVITA' DEL DL 83/2015 E IL DEPOSITO DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI PCT ISTRUZIONI PER L'USO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VENEZIA in collaborazione con la Commissione informatica art. 16 bis

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo

Le attestazioni di conformità nel processo Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 22.08.2015 (cioé alla L. 132/2015) Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato

Dettagli

QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO

QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO www.quandoilprocessoetelematico.it Avv. Nicola Gargano Dl 83 del 27.6.2015 conv. l. n. 132 del 6 agosto 2015 1. Al decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con

Dettagli

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994 A v v. R o b e r t o D i P i e t r o Patrocinante in Cassazione via Gramsci n. 41-67051 AVEZZANO AQ Tel e fax 0863 414530 0863 22278 www.studiodipietro.it Email studiodipietro@gmail.com Le attestazioni

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT nel decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 Semplificazione e Trasparenza (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari) Roma, 25

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO TRIBUNALE ORDINARIO DI CASSINO E CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CASSINO PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE TELEMATICO II Edizione aggiornata al d.l.90/2014 II Tribunale di Cassino e il Consiglio dell

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ ASSOCIAZIONE SINDACALE AVVOCATI DI BOLOGNA E DELL EMILIA ROMAGNA ADERENTE ALLA A.N.F. ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ evento formativo 11/25 febbraio 2016 Avv. Andrea Armillotta

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato Attestazione ex art.

Dettagli

Dal documento digitale ai concetti di duplicato e copie Le autentiche: come farle e quali problemi possiamo incontrare

Dal documento digitale ai concetti di duplicato e copie Le autentiche: come farle e quali problemi possiamo incontrare Dal documento digitale ai concetti di duplicato e copie Le autentiche: come farle e quali problemi possiamo incontrare Avv. Fabrizio Pettoello Consigliere e referente informatico Ordine Avvocati di Udine

Dettagli

Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec. 2) Brevi cenni sul deposito telematico

Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec. 2) Brevi cenni sul deposito telematico Argomenti: 1) Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio via pec 2) Brevi cenni sul deposito telematico Facoltà per gli avvocati di effettuare notifiche in proprio telematiche L. 12 novembre

Dettagli

IL PROCESSO CIVILE E' TELEMATICO? IL PCT, STRUMENTI, DEPOSITI E DUBBI. Movimento Forense

IL PROCESSO CIVILE E' TELEMATICO? IL PCT, STRUMENTI, DEPOSITI E DUBBI. Movimento Forense IL PROCESSO CIVILE E' TELEMATICO? IL PCT, STRUMENTI, DEPOSITI E DUBBI Movimento Forense PCT SIGNIFICA CONSULTAZIONI DEPOSITO DI ATTI COSTITUTIVI E MEMORIE RICEZIONE COMUNICAZIONI RICHIESTA DI COPIE PAGAMENTO

Dettagli

Le novità in tema di esecuzione

Le novità in tema di esecuzione CAMERA CIVILE DI MONZA aderente all Unione Nazionale Camere Civili Monza, 22 gennaio 2015 Le novità in tema di esecuzione Avv. Francesco Cirillo Avv. Giorgio Galbiati Avv. Filippo Gorreta Moderatore Avv.

Dettagli

CAPO II - DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

CAPO II - DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO LEGGE 11 agosto 2014, n. 114 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli

Dettagli

Sopravvivere al pct le piccole e grandi cose da conoscere. Informazioni pratiche Aggiornamenti news

Sopravvivere al pct le piccole e grandi cose da conoscere. Informazioni pratiche Aggiornamenti news Sopravvivere al pct le piccole e grandi cose da conoscere. Informazioni pratiche Aggiornamenti news Conoscere per capire: I TESTI FONDAMENTALI (LINK ATTIVI) Il C.A.D. (Decreto legislativo 7 marzo 2005,

Dettagli

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA 13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LA NORMATIVA D.LG. 179/2012 - ARTICOLO N.16 DECIES POTERE DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE MOBILIARE d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 Art. 518, 6 comma c.p.c. modificato dall'art. 18, 1 comma, lett. a), Compiute le operazioni di pignoramento

Dettagli

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge 18.10.2012 n 179, G.U. 18.12.2012 DECRETO CRESCITA 2.0 (DL 179/2012 conv. con L 221/2012) Sezione VI GIUSTIZIA DIGITALE

Dettagli

D.L. 24 GIUGNO 2014, N. 90. MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PER L'EFFICIENZA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI.

D.L. 24 GIUGNO 2014, N. 90. MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PER L'EFFICIENZA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI. D.L. 24 GIUGNO 2014, N. 90. MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PER L'EFFICIENZA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI. Le norme di interesse notarile DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014,

Dettagli

Speciale attestazioni di conformità - I casi e le modalità di estrazione e autentica degli atti contenuti nel fascicolo informatico

Speciale attestazioni di conformità - I casi e le modalità di estrazione e autentica degli atti contenuti nel fascicolo informatico Speciale attestazioni di conformità I casi e le modalità di estrazione e autentica degli atti contenuti nel fascicolo informatico Autore: Stefania Giordano In: Diritto processuale civile Scarica qui il

Dettagli

DL 132/2014 CONV. L. 162/2014 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO - ESPROPIAZIONE MOBILIARE

DL 132/2014 CONV. L. 162/2014 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO - ESPROPIAZIONE MOBILIARE DL 132/2014 CONV. L. 162/2014 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO - ESPROPIAZIONE MOBILIARE Art. 518 VI co. Cpc modificato dall art. 18, I co., lett.a DL 132/2014 conv. L. 162/2014-1) Compiute le Operazioni

Dettagli

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL a cura di Roberto Arcella PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO Argomento Norma tecnica PCT (DM

Dettagli

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI d.l. 132/2014 conv. L. 162/14

LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 LE MODIFICHE AL PROCESSO ESECUTIVO PER ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI d.l. 132/2014 conv. L. 162/14 Art. 26 bis c.p.c. modificato dall'art. 19, 1 comma, lett. b) D.L. 132/14 conv. L. 162/14 LA COMPETENZA

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ PER IL PCT Tipologia di attestazione Riferimento normativo Modello Documento cartaceo da notificare via pec Art. 3 bis, co. 2 L. 53/94 1 Copia cartacea di documenti notificati

Dettagli

Il processo telematico dei professionisti

Il processo telematico dei professionisti Il processo telematico dei professionisti L accesso alle informazioni nel PCT L accesso alle informazioni nel PCT LA PEC LA PEC D.lgs 185/2008 convertito in Legge 28 gennaio 2009, n.2 e successive modificazioni

Dettagli

D.L. n. 90 del Disposizioni per garantire la effettività del processo telematico e aumento del contributo unificato.

D.L. n. 90 del Disposizioni per garantire la effettività del processo telematico e aumento del contributo unificato. D.L. n. 90 del 24.06.2014 - Disposizioni per garantire la effettività del processo telematico e aumento del contributo unificato. CAPO II 1 / 21 DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITà DEL PROCESSO TELEMATICO

Dettagli

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943

Pagina 2. Firmato Da: FASCILLA NICOLA Emesso Da: Postecom CA2 Serial#: be943 In particolare, l art. 51 comma 2 del Decreto Legge 112/2008, convertito con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133 prevedeva (attualmente lo prevede l art. 4, comma 2 del Decreto Legge 193/2009)

Dettagli

Palermo, 26 maggio 2016

Palermo, 26 maggio 2016 NOVITA' IN TEMA DI NOTIFICHE TELEMATICHE: SPECIFICHE TECNICHE ADOTTATE CON IL D.M. DEL 28/12/2015. CASI PRATICI DI ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ Avv. Mario Corso Palermo, 26 maggio 2016 Un po di storia. Art.

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE

INDICE SOMMARIO CODICE DI PROCEDURA CIVILE Presentazione... Glossario e legenda... XIX XXI CODICE DI PROCEDURA CIVILE Art. 50 Riassunzione della causa... 3 1. Incompetenza territoriale... 3 2. Difetto di giurisdizione... 6 Art. 83 Procura alle

Dettagli

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone

IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone IL DEPOSITO TELEMATICO DI ATTI E MEMORIE ENDOPROCESSUALI presso il Tribunale di Pordenone A cura della Commissione Informatica. Autore: Avv. Stefano Corsini Rev. 01/2015 PREMESSA Il presente documento

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida Iscrizione a Ruolo Procedure Esecutive

Agenda Legale Elettronica Linee guida Iscrizione a Ruolo Procedure Esecutive Linee guida Iscrizione a Ruolo Procedure Esecutive Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni busta telematica...pag. 3 Espropriazione

Dettagli

Movimento Forense Sezione di Venezia

Movimento Forense Sezione di Venezia Movimento Forense Sezione di Venezia LE NOVITA ' DEL D.L. 24 GIUGNO 2014 N. 90 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... DOV' ERAVAMO RIMASTI Decreto Presidente della Repubblica n. 123/2001 Istituzione del Processo

Dettagli

NOTIFICA VIA PEC ISTRUZIONI PER L USO CORREDATE DA FORMULE

NOTIFICA VIA PEC ISTRUZIONI PER L USO CORREDATE DA FORMULE NOTIFICA VIA PEC ISTRUZIONI PER L USO CORREDATE DA FORMULE In forza della legge n. 53 del 21 gennaio del 1994 ogni avvocato iscritto all'albo può provvedere in proprio alla notifica degli atti giudiziari

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO CORSO BASE SUL PCT

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO CORSO BASE SUL PCT ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO CORSO BASE SUL PCT COPIE DEGLI ATTI E POTERE DI ATTESTAZIONE DI CONFORMITA' 16 febbraio 2016 Avv. Vincenzo A. Spezziga Cosa si può autenticare 1) Copie estratte da fascicolo

Dettagli

STUDIO LEGALE DELLA CORTE

STUDIO LEGALE DELLA CORTE IACP Napoli 14 Novembre 2014 Il Sistema informativo della cancelleria civile e la notifica telematica Il Portale dei servizi telematici L accesso al sito web: http://pst.giustizia.it può essere anonimo

Dettagli

DEPOSITO TELEMATICO. A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti

DEPOSITO TELEMATICO. A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti DEPOSITO TELEMATICO A partire dal 30 giugno 2014 l invio telematico obbligatorio riguarderà tutti i procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione. Il deposito degli atti processuali e

Dettagli

Avv. Daniele Lussana convegno del della Commissione Informatica dell Ordine degli Avvocati di Torino

Avv. Daniele Lussana convegno del della Commissione Informatica dell Ordine degli Avvocati di Torino Le attestazioni di conformità dell avvocato Avv. Daniele Lussana convegno del 18.04.2018 della Commissione Informatica dell Ordine degli Avvocati di Torino Fonti D.L. 179/2012 CAD (DLgs 82/2005) dpcm 13

Dettagli

PCT, ESECUZIONI MOBILIARI E IMMOBILIARI: TEMI SPECIFICI. Relazione dell Avv. Alessandro Barale

PCT, ESECUZIONI MOBILIARI E IMMOBILIARI: TEMI SPECIFICI. Relazione dell Avv. Alessandro Barale Struttura Didattica Territoriale del Distretto della Corte di Appello di Torino Settore Civile Ufficio Innovazione Distrettuale PROGRAMMA DI FORMAZIONE NELLE MATERIE DELL INNOVAZIONE E DELL INFORMATIZZAZIONE

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA DOPO IL PROVVEDIMENTO 28.12.2015 Il decreto 28.12.2015 del Direttore Generale della DGSIA pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 2016 e sul portale dei servizi

Dettagli

E' stabilito: 6. L'attestazione di conformita' di cui ai commi precedenti puo' anche riferirsi a piu' documenti informatici.».

E' stabilito: 6. L'attestazione di conformita' di cui ai commi precedenti puo' anche riferirsi a piu' documenti informatici.». FINALMENTE LE REGOLE TECNICHE SULLA CONFORMITA' DEGLI ATTI E SULLE NOTIFICHE A MEZZO PEC In Gazzetta Ufficiale del 07/01/2016 (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/01/07/15a09812/sg) sono state

Dettagli

Articolo 16 Biglietti di cancelleria, comunicazioni e notificazioni per via telematica

Articolo 16 Biglietti di cancelleria, comunicazioni e notificazioni per via telematica Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, Convertito in legge, con modifiche, dalla L. 17.12.2012, n. 221 con decorrenza dal 19.12.2012 Articolo 16 Biglietti di cancelleria, comunicazioni e notificazioni

Dettagli

Breve introduzione ai documenti informatici e alle attestazioni di conformità delle copie informatiche Ordine degli Avvocati di Mantova

Breve introduzione ai documenti informatici e alle attestazioni di conformità delle copie informatiche Ordine degli Avvocati di Mantova Breve introduzione ai documenti informatici e alle attestazioni di conformità delle copie informatiche Ordine degli Avvocati di Mantova Le tipologie di documenti informatici nel PCT e per le notifiche

Dettagli

Agenda Legale Elettronica Linee guida Iscrizione a Ruolo Procedure Esecutive

Agenda Legale Elettronica Linee guida Iscrizione a Ruolo Procedure Esecutive Linee guida Iscrizione a Ruolo Procedure Esecutive Edizioni Il Momento Legislativo s.r.l. Indice 2 INDICE Avvertenze generali: Attestazione di conformità - Dimensioni busta telematica...pag. 3 Espropriazione

Dettagli

Guida per il deposito telematico dell Atto di pignoramento IMMOBILIARE. (NUOVO RITO vers. 2016)

Guida per il deposito telematico dell Atto di pignoramento IMMOBILIARE. (NUOVO RITO vers. 2016) Guida per il deposito telematico dell Atto di pignoramento IMMOBILIARE (NUOVO RITO vers. 2016) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo aver inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra della consolle,

Dettagli

Il processo telematico dopo la legge 132/2015

Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Avv. Carla Secchieri Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Pisa 24 Novembre 2015 UN DILUVIO NORMATIVO Complessivamente 1 codice 2 leggi 2 decreti legislativi 7 decreti legge convertiti con modifiche

Dettagli

Al momento della pubblicazione del presente testo, il rilascio della formula esecutiva non avviene ancora con modalità telematica.

Al momento della pubblicazione del presente testo, il rilascio della formula esecutiva non avviene ancora con modalità telematica. Processo civile telematico (PCT): le attestazioni di conformità nella procedura di notifica a mezzo PEC del titolo esecutivo. L art. 479 c.p.c. stabilisce che Se la legge non dispone altrimenti, l esecuzione

Dettagli

Vademecum per il PCT. Procedimenti esecutivi

Vademecum per il PCT. Procedimenti esecutivi Vademecum per il PCT Procedimenti esecutivi 6 luglio 2015 1 Sommario 1) Fase preliminare all iscrizione a ruolo... 3 A) Espropriazione mobiliare presso il debitore... 3 B) Espropriazione presso terzi...

Dettagli

Avv. Alessandro Barale Avv. Ilaria Mattana

Avv. Alessandro Barale Avv. Ilaria Mattana Avv. Ilaria Mattana Torino Maxi Aula 2 3 maggio 2018 La "telematizzazione" del processo esecutivo Criticità dell esecuzione telematica L obbligo di deposito telematico nel processo esecutivo. Gli atti

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** 1 di 12 01/09/2015 10:40 DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. (12G0201) Vigente al: 1-9-2015 Sezione VI Giustizia digitale Art. 16 Biglietti di cancelleria,

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE NORMATIVA E PROFILI PRATICI Avv. Fabio Valguarnera Palermo, 13 gennaio 2 15 Il documento informatico Tutto il processo telematico si fonda innanzi tutto sull'evoluzione

Dettagli

Pct e dialogo tra giudici e avvocati

Pct e dialogo tra giudici e avvocati GENOVA X^ assemblea nazionale degli osservatori sulla giustizia civile Gruppo processo civile telematico Avv. Alessandro Lovato Osservatorio di Bologna 30 maggio 2015 Il processo civile telematico introduce,

Dettagli

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro Dal 24 maggio 2013 gli Avvocati possono procedere alle notificazioni in proprio a mezzo

Dettagli

ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA

ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA Ordine degli Avvocati di Mantova Modelli di attestazione di conformità in ambito PCT e notifiche telematiche (aggiornati al Provv. DGSIA del 28/12/2015) Di seguito si propongono

Dettagli

Dalla carta. al bit!

Dalla carta. al bit! Dalla carta 0 al bit! 0 Avv. Francesco Minazzi Blawg: francescominazzi.net Twitter: @digitjus Mail: avvocato@francescominazzi.net 3 4 5 6 L art. 16 bis del decreto legge del 18 ottobre 2012, come modificato

Dettagli

Scritto da GG Desk Coa-Lamezia Martedì 12 Gennaio :14 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Gennaio :01

Scritto da GG Desk Coa-Lamezia Martedì 12 Gennaio :14 - Ultimo aggiornamento Martedì 12 Gennaio :01 Il decreto 28.12.2015 del Direttore Generale della DGSIA pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 gennaio 2016 e sul portale dei servizi telematici ai sensi dell art. 34 del DM 44/2011 il successivo 8

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. (12G0201) Vigente al: 26-10-2017 Sezione VI Giustizia digitale Art. 16 Biglietti di cancelleria, comunicazioni

Dettagli

Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 2, 2015.

Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 2, 2015. Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 28.6.2015 La Nuova Procedura Civile, 2, 2015 Editrice SCHEMA: FALLIMENTO, ESECUZIONI E PROCESSO CIVILE TELEMATICO,

Dettagli

PCT: novità alla luce della legge 132/2015 L Aquila 20 novembre 2015 Le Notifiche a mezzo pec

PCT: novità alla luce della legge 132/2015 L Aquila 20 novembre 2015 Le Notifiche a mezzo pec PCT: novità alla luce della legge 132/2015 L Aquila 20 novembre 2015 Le Notifiche a mezzo pec Avv. Adriana Augenti Legge n. 53/1994 La possibilità di notificare in proprio da parte degli avvocati è stata

Dettagli

19 dicembre Le procedure esecu+ve dopo il D.L. 132/14 conver+to in L. 162/14

19 dicembre Le procedure esecu+ve dopo il D.L. 132/14 conver+to in L. 162/14 19 dicembre 2014 a cura di A.i.g.a. Associazione Italia Giovani Avvoca5 Sezione di Mantova Le procedure esecu+ve dopo il D.L. 132/14 conver+to in L. 162/14 avv. Giovanni Rocchi COA Brescia dott.ssa Anna

Dettagli

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer * 1 REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA PER L ISCRIZIONE A RUOLO : a) Atto introduttivo: Se nativo PDF: inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer dell avvocato e:

Dettagli

Il processo telematico dei professionisti

Il processo telematico dei professionisti Il processo telematico dei professionisti Il quadro normativo EVOLUZIONE STORICA L impianto normativo vigente 1. D.L. 29 dicembre 2009, n. 193, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema

Dettagli

Il processo telematico dopo la legge 132/2015

Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Avv. Carla Secchieri Il processo telematico dopo la legge 132/2015 Treviso 9 marzo 2016 UN DILUVIO NORMATIVO Complessivamente 1 codice 2 leggi 2 decreti legislativi 7 decreti legge convertiti con modifiche

Dettagli

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 aspetti pratici e criticità Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo Viterbo - 9 Maggio 2015 Panoramica legislativa Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 Viterbo - 9 Maggio 2015 4 Principali

Dettagli

AVVISO DI VENDITA. Le ultime novità. A cura della Commissione interprofessionale Avvocati-Commercialisti «Esecuzioni Immobili»

AVVISO DI VENDITA. Le ultime novità. A cura della Commissione interprofessionale Avvocati-Commercialisti «Esecuzioni Immobili» AVVISO DI VENDITA Le ultime novità A cura della Commissione interprofessionale Avvocati-Commercialisti «Esecuzioni Immobili» INTRODUZIONE 1- Processo Civile Telematico 1- Processo Civile Telematico 2-

Dettagli

LE PROCEDURE ESECUTIVE

LE PROCEDURE ESECUTIVE LE PROCEDURE ESECUTIVE 15 GIUGNO 2016 LA NORMATIVA REGOLE GENERALI TERMINI ATTESTAZIONE DI CONFORMITA RICERCA DI PROCEDIMENTI ESECUTIVI PENDENTI RICERCA TELEMATICA DEI BENI DEL DEBITORE LA NORMATIVA ART.16

Dettagli

N. R.G. XXXX. TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO QUARTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. XXXX promossa da: XXX.

N. R.G. XXXX. TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO QUARTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. XXXX promossa da: XXX. N. R.G. XXXX TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO QUARTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. XXXX promossa da: XXX XXX contro Il Giudice dott. Nicola Fascilla, a scioglimento della riserva assunta

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 recante Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari (pubblicato in G.U. 24.06.2014, n. 144) Testo

Dettagli

COMMISSIONE PCT ORDINE AVVOCATI DI RIMINI LINEE GUIDA PER LE ESECUZIONI CIVILI (1)

COMMISSIONE PCT ORDINE AVVOCATI DI RIMINI LINEE GUIDA PER LE ESECUZIONI CIVILI (1) COMMISSIONE PCT ORDINE AVVOCATI DI RIMINI LINEE GUIDA PER LE ESECUZIONI CIVILI (1) INDICE Aggiornamento normativo generale... 1 Come si effettua l iscrizione a ruolo... 2 Come va attestata la conformità

Dettagli

Vercelli, 6 giugno 2016

Vercelli, 6 giugno 2016 Vercelli, 6 giugno 2016 I poteri di autentica dei difensori Art. 16 undecies d.l. 18 ottobre 2012, n. 179 (aggiunto dal d.l. 27 giugno 15, n. 82) COPIA ANALOGICA Quando l attestazione di conformità prevista

Dettagli

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO Avv. Nicola Gargano Strumenti Punto di accesso Notifiche telematiche (CPECPT art. 51 del D. L. 112/2008 convertito con L. 133/2008) Deposito atti Polisweb

Dettagli

Tutto quesiti: il processo tributario telematico

Tutto quesiti: il processo tributario telematico CIRCOLARE MONOGRAFICA PROCESSO TRIBUTARIO Le risposte alle domande dei professionisti di Armando Urbano 18 APRILE 2019 Il processo tributario telematico, dopo un periodo di rodaggio, durante il quale il

Dettagli

PESARO 18 SETTEMBRE 2017 PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PESARO 18 SETTEMBRE 2017 PROCESSO CIVILE TELEMATICO PESARO 18 SETTEMBRE 2017 PROCESSO CIVILE TELEMATICO SESSIONE APERTA DI APPROFONDIMENTO: DEPOSITI TELEMATICI, ATTESTAZIONI DI CONFORMITA E NOTIFICHE IN PROPRIO A MEZZO PEC LA FIRMA DIGITALE Art. 1 lettera

Dettagli

Guida per il deposito telematico dell Atto di pignoramento MOBILIARE C/O TERZI. (NUOVO RITO vers. 2016)

Guida per il deposito telematico dell Atto di pignoramento MOBILIARE C/O TERZI. (NUOVO RITO vers. 2016) Guida per il deposito telematico dell Atto di pignoramento MOBILIARE C/O TERZI (NUOVO RITO vers. 2016) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo aver inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra della

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali PROCESSO TELEMATICO Lo stato dell arte della normativa e le regole generali TUTTO INIZIA DODICI ANNI FA. art. 4 del d.p.r. 123/2001 Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti

Dettagli