GRADUATORIE BORSE DI STUDIO E ALTRI INTERVENTI ECONOMICI RIVOLTI AGLI STUDENTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GRADUATORIE BORSE DI STUDIO E ALTRI INTERVENTI ECONOMICI RIVOLTI AGLI STUDENTI"

Transcript

1 1. GRADUATORIE BORSE DI STUDIO E ALTRI INTERVENTI ECONOMICI RIVOLTI AGLI STUDENTI SI' (domanda benefici) Studenti iscritti alle Università, agli Istituti universitari, agli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale di cui all'articolo 1 della legge 21 dicembre 1999, n. 508 (Riforma delle Accademie di belle arti, dell'accademia nazionale di danza, dell'accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati), nonché agli Istituti superiori di grado universitario, con sede in Emilia-Romagna. DI MAIO ANTONIETTA (P.O. Gestione Graduatorie Sede Territoriale di Modena e Reggio Emilia e assegni formativi) GIOIA VINCENZO (P.O. Gestione Graduatorie Sede Territoriale di Bologna e Romagna e contributi per la mobilità internazionale) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Gestione Graduatorie e Servizi per l accoglienza Sede Territoriale di Ferrara) CORBELLI CLAUDIA (P.O. Gestione Graduatorie della sede territoriale di Parma, Prestiti e Interventi straordinari) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27 luglio 2007 n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Legge Regionale n. 18/1996 Disciplina della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Carta di qualità degli interventi monetari - Bando di concorso dell'anno accademico di riferimento. Entro giugno: approvazione del Bando Benefici Termine raccolta domande benefici: almeno 45 giorni dopo la pubblicazione del Bando Benefici 31 ottobre: pubblicazione graduatorie Borse di studio 31 dicembre: erogazione 1^ rata Borse di studio

2 2. PAGAMENTO BORSE DI STUDIO E ALTRI INTERVENTI ECONOMICI RIVOLTI AGLI STUDENTI SI' (domanda benefici) A) Studenti iscritti alle Università, agli Istituti universitari, agli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale di cui all'articolo 1 della legge 21 dicembre 1999, n. 508 (Riforma delle Accademie di belle arti, dell'accademia nazionale di danza, dell'accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati), nonché agli Istituti superiori di grado universitario, con sede in Emilia-Romagna; B) neolaureati presso gli istituti di cui alla lettera a) inseriti in progetti di ricerca, in progetti di mobilità internazionale e in progetti di inserimento lavorativo; C) studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale con finalità formativa o lavorativa e in programmi di ricerca che si svolgano nel territorio dell'emilia-romagna. R.E.U. (Relazioni Economiche con l'utenza) BONETTI FABIOLA (P.O. Relazioni Economiche con l'utenza) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27/07/n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte di ER.GO dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Legge Regionale n. 18/1996 Disciplina della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario ; - Carta di qualità degli interventi monetari; - Bandi dell'anno accademico di riferimento; - Regolamento delle procedure di pagamento in favore degli studenti. 31 dicembre: erogazione 1^ rata Borse di studio Per il saldo della borsa si fa riferimento alle scadenze per maturare i requisiti di merito necessari per confermare la borsa di stuidio. Al 30 giugno viene comunque erogato il saldo agli studenti disabili e agli studenti iscritti per un ulteriore semestre rispetto alla durata normale del corso di studi e agli studenti iscritti a tempo parziale. Per gli altri interventi economici occorre fare riferimento agli specifici bandi di concorso e al Regolamento che disciplina i pagamenti degli interventi economici agli studenti.

3 3. SERVIZI PER L'ACCOGLIENZA: a) servizi abitativi SI' A) Studenti iscritti alle Università, agli Istituti universitari, agli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale di cui all'articolo 1 della legge 21 dicembre 1999, n. 508 (Riforma delle Accademie di belle arti, dell'accademia nazionale di danza, dell'accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati), nonché agli Istituti superiori di grado universitario, con sede in Emilia-Romagna; B) neolaureati presso gli istituti di cui alla lettera a) inseriti in progetti di ricerca, in progetti di mobilità internazionale e in progetti di inserimento lavorativo; C) studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale con finalità formativa o lavorativa e in programmi di ricerca che si svolgano nel territorio dell'emilia-romagna; D) ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri nell'ambito di accordi e collaborazioni internazionali con le Università e gli enti di ricerca aventi sede in Emilia-Romagna. SCARAZZINI MARIA CRISTINA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Bologna e Romagna e coordinamento sede) RIGNANESE ANTONIO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Modena e Reggio Emilia e coordinamento sede) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Ferrara e coordinamento sede) DODI ALESSANDRO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Parma, Piacenza) - D.Lgs. 29/03/2012, n.68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27/07/2007 n.15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Carta di qualità dei servizi abitativi; - Regolamento generale delle Residenze di ER.GO. Le scadenze sono definite dal Bando dell'anno accademico di riferimento e dalla Carta di qualità dei servizi abitativi.

4 4. SERVIZI PER L'ACCOGLIENZA: b) servizi ristorativi SI' A)Studenti iscritti alle Università, agli Istituti universitari, agli Istituti dell'alta formazione artistica e musicale di cui all'articolo 1 della legge 21 dicembre 1999, n. 508 (Riforma delle Accademie di belle arti, dell'accademia nazionale di danza, dell'accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati), nonché agli Istituti superiori di grado universitario, con sede in Emilia-Romagna; B) neolaureati presso gli istituti di cui alla lettera a) inseriti in progetti di ricerca, in progetti di mobilità internazionale e in progetti di inserimento lavorativo; C) studenti e neolaureati stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale con finalità formativa o lavorativa e in programmi di ricerca che si svolgano nel territorio dell'emilia-romagna; D) ricercatori e professori provenienti da altre Università o istituti di ricerca italiani o stranieri nell'ambito di accordi e collaborazioni internazionali con le Università e gli enti di ricerca aventi sede in Emilia-Romagna. SCARAZZINI MARIA CRISTINA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Bologna e Romagna e coordinamento sede) RIGNANESE ANTONIO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Modena e Reggio Emilia e coordinamento sede) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Ferrara e coordinamento sede) DODI ALESSANDRO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Parma, Piacenza) - D.Lgs. 29/03/2012, n.68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - L.R. N.15/2007 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Bando dell'anno accademico di riferimento. I tempi con cui viene reso disponibile il c.d. prepagato per l'accesso ai servizi ristorativi per gli studenti idonei ai sensi del bando di concorso sono disciplinati dal bando stesso.

5 5. CONTROLLI NO Le categorie di soggetti destinatari dei servizi a concorso ER.GO - Università Servizi Esterni (Bandi, concorsi rivolti agli studenti e controlli, Servizi di accoglienza e misure di accompagnamento e Comunicazione) CAVICCHINI ISABELLA (P.O. Controlli) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27 luglio 2007 n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Delibere procedurali di riferimento. I termini dei controlli sono indicati nelle delibere procedurali di riferimento, nella delibera che annualmente individua il campione dei soggetti al controllo e nei singoli provvedimenti di avvio del procedimento di revoca. Di norma, comunque il procedimento dei controlli formali e dei controlli sui domicili si concludono prima delle graduatorie definitive dell'anno accademico di riferimento, la cui pubblicazione avviene nel mese di maggio di ogni anno. Il procedimento dei controlli sulla documentazione reddituale degli studenti internazionali si conclude prima della pubblicazione delle graduatorie provvisorie di borsa di studio, dove vengono recepiti gli esiti (cfr. scheda 1: 31 ottobre di ogni anno).

6 6. REVOCHE BENEFICI A SEGUITO DEI CONTROLLI SUL REDDITO E SUI DOMICILI NO Le categorie di soggetti destinatari dei servizi a concorso ER.GO - Università Servizi Esterni (Bandi, concorsi rivolti agli studenti e controlli, Servizi di accoglienza e misure di accompagnamento e Comunicazione) CAVICCHINI ISABELLA (P.O. Controlli) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27 luglio 2007 n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Delibere procedurali di riferimento. I termini dei procedimenti di revoca sono indicati nelle delibere procedurali di riferimento e nei singoli provvedimenti di avvio dei procedimenti di revoca.

7 7. REVOCHE BENEFICI DOPO I CONTROLLI SUL MERITO NO Le categorie di soggetti destinatari dei servizi a concorso ER.GO - Università DI MAIO ANTONIETTA (P.O. Gestione Graduatorie Sede Territoriale di Modena e Reggio Emilia e assegni formativi) GIOIA VINCENZO (P.O. Gestione Graduatorie Sede Territoriale di Bologna e Romagna e contributi per la mobilità internazionale) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Gestione Graduatorie e servizi per l accoglienza Sede Territoriale di Ferrara) DODI ALESSANDRO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Parma, Piacenza ) - Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 Revisione della normativa in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti ; - Legge Regionale 27 luglio 2007 n. 15 Sistema Regionale Integrato di Interventi e Servizi per il diritto allo studio universitario e l alta formazione ; - Direttive regionali per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso; - Delibere procedurali di riferimento. I termini dei procedimenti di revoca sono successivi al recepimento degli esiti dei controlli da parte delle Università e degli Istituti AFAM sulle singole posizioni degli studenti.

8 8. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI NEI CONFRONTI DEGLI STUDENTI OSPITI DELLE RESIDENZE ER.GO NO Le categorie di soggetti destinatari dei servizi a concorso ER.GO - Università SCARAZZINI MARIA CRISTINA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Bologna e Romagna e coordinamento sede) RIGNANESE ANTONIO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Modena e Reggio Emilia e coordinamento sede) BORTOLOTTI ELISA (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Ferrara e coordinamento sede) DODI ALESSANDRO (P.O. Servizi per l Accoglienza della Sede terr. di Parma, Piacenza ) - Carta di qualità dei servizi abitativi; - Regolamento generale delle Residenze di ER.GO. In caso di violazioni al Regolamento generale delle Residenze vengono applicati i seguenti provvedimenti disciplinari: a) richiamo scritto; b) trasferimento d ufficio; c) revoca del diritto all alloggio. Lo studente ospite può inviare alla sede territoriale competente di ER.GO le proprie controdeduzioni scritte ai provvedimenti disciplinari notificati, entro 3 giorni dal ricevimento del provvedimento. ER.GO provvederà alla valutazione delle controdeduzioni presentate, tenendo conto delle diverse informazioni acquisite, informando dell esito, in via definitiva, lo studente interessato (art. 23 Regolamento delle residenze). Nel caso in cui ricorrano gli estremi per la revoca dell alloggio, allo studente interessato viene inviata comunicazione scritta dell avvio di un procedimento di revoca, con la richiesta di inviare le proprie controdeduzioni e l invito ad un colloquio presso gli uffici di ER.GO. Qualora lo studente interessato non si presenti al colloquio e/o non invii le proprie controdeduzioni nei tempi indicati dalla notifica di avvio di revoca, dovrà lasciare l alloggio entro la data indicata sulla notifica. In alcuni casi (art.24, lettere a, b, c, g, h, i, l, Regolamento delle residenze) la revoca ha effetto immediato. L Azienda effettua il trasferimento d ufficio ad altro alloggio, con preavviso di 7 giorni, nella stessa struttura o in altra struttura, quando si verifichi la necessità di separare gli assegnatari di una stessa stanza o appartamento, a causa di accertata incompatibilità (art.25 Regolamento delle residenze).

9 9. AFFIDAMENTI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI, FORNITURE - AFFIDAMENTO CONTRATTI SOTTO SOGLIA ex art. 36 D.Lgs.n.50/2016 e s.m.i. - AGGIUDICAZIONE A SEGUITO DI PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE (aperte/ristrette/negoziate ) ex art.59 e ss. D.Lgs.n.50/2016 e s.m.i. SI' Gli Operatori Economici dei settori merceologici interessati dalle procedure di affidamento. Servizio Patrimonio e Gestione Provveditorato / S.I.A. / Contratti BURRONI LUCIA (A.P. Programmazione di interventi di sviluppo edilizio) PAMPOLINI PATRIZIA (A.P. Valorizzazione del Patrimonio, contratti attivi e gestione relazioni immobiliari. Edilizia scolastica) PALUMBO ROBERTO (A.P. Sistema Informativo Aziendale), per gli affidamenti relativi a servizi/forniture in materia di ICT GRASSO GIUSEPPE ANGELO GIOVANNI (A.P. Contratti. Relazioni Istituzionali. Sviluppo e programmazione azioni per la digitalizzazione e la dematerializzazione) - D.Lgs.50/2016 Codice degli appalti pubblici e s.m.i.; - Legge Regionale n.28/2007 Disposizioni per l'acquisizione di beni e servizi, per gli affidamenti sotto soglia comunitaria; - statale e regionale di riferimento per quanto riguarda le acquisizioni tramite centrale di committenza (CONSIP, Agenzia INTERCENT-ER); - Regolamento di contabilità e dei contratti di ER.GO; - Regolamento aziendale per gli acquisti di beni/servizi sotto soglia, per lo svolgimento di indagini di mercato e per la formazione e gestione degli elenchi fornitori; - Disciplina procedure telematiche di acquisto. Sono quelli definiti dalla normativa (statale, regionale, interna) di riferimento. Dirigente DOLCI LOREDANA info@postacert.er-go.it

BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI. approvato con delibera n.

BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI. approvato con delibera n. BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI approvato con delibera n. 30 del 31/05/2011 SOMMARIO Reperimento di studenti disponibili ad un attività

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998

ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIDIA L. R. D.M. n 900 DEL 15/GIUGNO/1998 IL DIRETTORE - VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modifiche e integrazioni, recante la disciplina dell'isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), quale parametro

Dettagli

REGOLAMENTO PREMIO ABBADO Sezioni: Design del prodotto Design sociale

REGOLAMENTO PREMIO ABBADO Sezioni: Design del prodotto Design sociale REGOLAMENTO PREMIO ABBADO Sezioni: Design del prodotto Design sociale IL DIRETTORE VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 e successive modifiche ed integrazioni di riforma delle Accademie di Belle Arti,

Dettagli

BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI

BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI BANDO PER IL REPERIMENTO DI STUDENTI DISPONIBILI AD UN ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER STUDENTI DISABILI approvato con delibera n. 33 dell 8/06/2010 Volontariato SOMMARIO Reperimento di studenti disponibili

Dettagli

Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili

Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili Bando per il reperimento di studenti disponibili ad un attività di volontariato per studenti disabili approvato con delibera n. 29 del 16/06/2015 SOMMARIO Reperimento di studenti disponibili ad un attività

Dettagli

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di:

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di: a.a. 2014/2015 Bando per la concessione di: Borse di studio Servizi residenziali Servizi ristorativi Contributi di mobilità internazionale Interventi straordinari Interventi a favore di studenti disabili

Dettagli

XIII Legislatura. Legge 21 dicembre 1999, n.508 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000 n.2

XIII Legislatura. Legge 21 dicembre 1999, n.508 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000 n.2 XIII Legislatura Legge 21 dicembre 1999, n.508 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000 n.2 Riforma delle Accademie di belle arti, dell'accademia nazionale di danza, dell'accademia nazionale

Dettagli

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di:

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di: a.a. 2014/2015 Bando per la concessione di: Borse di studio Servizi residenziali Servizi ristorativi Contributi di mobilità internazionale Interventi straordinari Interventi a favore di studenti disabili

Dettagli

AGENZIA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA

AGENZIA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA Allegato 1 AGENZIA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA Regolamento per la fruizione del Servizio di Ristorazione nelle mense universitarie Art. 1 Gli utenti autorizzati L Agenzia

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E BERGAMI VALERIA

C U R R I C U L U M V I T A E BERGAMI VALERIA BERGAMI VALERIA Nome [COGNOME, Nome] BERGAMI VALERIA Data di nascita 25 APRILE 1958 P.O. GESTIONE COMUNICAZIONE, CALL CENTER E SERVIZI PER STUDENTI DISABILI Numero telefonico dell ufficio 0547 364310 Fax

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SR/sr Determinazione n. DD-2015-897 esecutiva dal 03/06/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-55109 del 28/05/2015

Dettagli

Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell Emilia Romagna. a. a 2013/2014. Bando per la concessione di: Servizi ristorativi

Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell Emilia Romagna. a. a 2013/2014. Bando per la concessione di: Servizi ristorativi Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell Emilia Romagna a. a 2013/2014 Bando per la concessione di: Servizi ristorativi Bando di concorso per l accesso agevolato ai servizi ristorativi

Dettagli

- il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del d. lgs. 163/2006 ;

- il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del d. lgs. 163/2006 ; OGGETTO: Servizio Idro-Meteo-Clima. Indizione di una procedura aperta in ambito comunitario per l'affidamento del servizio di manutenzione e assistenza della rete regionale di monitoraggio idrometeorologica

Dettagli

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di:

2014/2015. a.a. Bando per la concessione di: a.a. 2014/2015 Bando per la concessione di: Borse di studio Servizi residenziali Servizi ristorativi Contributi di mobilità internazionale Interventi straordinari Interventi a favore di studenti disabili

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n.222-00186 ROMA Tel. 06/3227025 06/3227036 Fax. 06/3218007

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n.222-00186 ROMA Tel. 06/3227025 06/3227036 Fax. 06/3218007 Prot. n.3764/a1a Roma, 24.02.2014 Decreto n.32 IL DIRETTORE Vista la Legge n.508 del 21/12/1999 di Riforma delle Accademie di Belle Arti, dell Accademia Nazionale di Danza, Accademie Nazionali di Arti

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE

SCHEMA DI CONVENZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE TRA AZIENDA PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI DI L AQUILA E L ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI L AQUILA, PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI COMUNI A FAVORE DEGLI STUDENTI ISCRITTI

Dettagli

Atti Ministeriali Ministero Istruzione

Atti Ministeriali Ministero Istruzione Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Home» Atti Ministeriali» Anno 2010» Febbraio» dm 03022010 n 17 Atti Ministeriali Ministero Istruzione Decreto Ministeriale 3 febbraio 2010 n.

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Settore 2 Area P.O. N. 587 DEL 24/07/2014 DETERMINA A CONTRARRE AI SENSI DELL ART. 192 DEL D.LGS. N. 267/2000 PER L

Dettagli

A.A. 2015/2016. Domanda del Servizio di Aiuto Personale in favore di studenti disabili. Il/la sottoscritto/a Nato/a a

A.A. 2015/2016. Domanda del Servizio di Aiuto Personale in favore di studenti disabili. Il/la sottoscritto/a Nato/a a A.A. 2015/2016 Domanda del Servizio di Aiuto Personale in favore di studenti disabili ER.GO Sede Territoriale di Il/la sottoscritto/a Nato/a a Residente in il Tel.: via Domicilio presso la sede del corso

Dettagli

COMUNE DI SORSO Provincia di Sassari

COMUNE DI SORSO Provincia di Sassari COMUNE DI SORSO Provincia di Sassari SETTORE SEGRETERIA - DIREZIONE GENERALE - STAFF Servizio Affari Generali - Demografici - Attività Produttive DETERMINAZIONE N 44 del 06/02/2012 (Registro Generale n.

Dettagli

Misura 221 Primo imboschimento dei terreni agricoli Scheda integrativa per la determinazione delle riduzioni/esclusioni

Misura 221 Primo imboschimento dei terreni agricoli Scheda integrativa per la determinazione delle riduzioni/esclusioni ALLEGATO A Misura Primo imboschimento dei terreni agricoli Scheda integrativa per la determinazione delle riduzioni/esclusioni Elenco degli impegni della Misura Primo imboschimento dei terreni agricoli

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE BORSE DI STUDIO ADISU

SCHEMA DI CONVENZIONE BORSE DI STUDIO ADISU SCHEMA DI CONVENZIONE BORSE DI STUDIO ADISU TRA allegato A La REGIONE PUGLIA, c.f. n. 80017210727, Servizio Formazione Professionale, Via Corigliano 1, BARI, nella persona del Dirigente protempore, E Il

Dettagli

SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE : IL CONCORSO REGIONALE

SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE : IL CONCORSO REGIONALE ASSESSORATO POLITICHE PER LA SALUTE L ASSESSORE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE : IL CONCORSO REGIONALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 INTRODUZIONE La Scuola è il luogo in cui azioni di educazione, formazione,

Dettagli

1) Borse di studio. L'Indicatore ISPE del nucleo familiare dello studente non può superare il limite di 32.320,64 Euro.

1) Borse di studio. L'Indicatore ISPE del nucleo familiare dello studente non può superare il limite di 32.320,64 Euro. Allegato Criteri per la determinazione da parte dell Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dei requisiti per l accesso e la fruizione degli interventi e dei servizi attribuibili per concorso

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni; VISTO il decreto-legge 9 maggio 2003 n. 105, convertito dalla legge 11 luglio 2003 n. 170, nel seguito denominata legge,

Dettagli

Schema di Bando standard per per il finanziamento della progettazione di cui alla Delibera 38/2016

Schema di Bando standard per per il finanziamento della progettazione di cui alla Delibera 38/2016 Schema di Bando standard per per il finanziamento della progettazione di cui alla Delibera 38/2016 Art. 1 Riferimenti normativi e finalità del presente Bando 1. Il presente bando, emanato in attuazione

Dettagli

Percorsi di istruzione/formazione/abbandono/ inserimento lavorativo

Percorsi di istruzione/formazione/abbandono/ inserimento lavorativo Percorsi di istruzione/formazione/abbandono/ inserimento lavorativo Una prima sperimentazione di integrazione delle fonti regionali Romina Filippini, Annelisa Giordano Istat Progetto Archimede Annalisa

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Angela Marinelli VIA LIBERTA N. 871 41058 VIGNOLA Telefono 059-7705276 Fax 059-7705200 E-mail marinelli.a@aspvignola.mo.it

Dettagli

PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087

PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087 PROVINCIA DI NOVARA Piazza Matteotti, 1 - Tel. 0321.3781 - Fax 0321.36087 4 Settore - Sviluppo Economico DETERMINA n. 4385/2003 Proposta Formazione e Orientamento professionale/143 Novara, lì 29/12/2003

Dettagli

Pag. 1/6. Esercizio 2013. 11 dicembre 2013

Pag. 1/6. Esercizio 2013. 11 dicembre 2013 Pag. 1/6. DELIBERA N. 81 82 - Impianto organizzativo di ER.GO: stato di attuazione per l anno 2014 Il PRESIDENTE sottopone all'attenzione del Consiglio la seguente proposta di deliberazione IL CONSIGLIO

Dettagli

Erogare Borse di Studio ed altri Benefici e Contributi

Erogare Borse di Studio ed altri Benefici e Contributi Scopo Erogare borse di studio, servizi gratuiti e contributi economici a studenti universitari capaci, meritevoli e privi di mezzi in attuazione della normativa vigente. Responsabile Fornitore del Processo

Dettagli

Allegato alla delibera Cda n.45 del 26/09/2012. ER.GO - Amministrazione aperta: il Responsabile del procedimento

Allegato alla delibera Cda n.45 del 26/09/2012. ER.GO - Amministrazione aperta: il Responsabile del procedimento ER.GO - Amministrazione aperta: il Responsabile del procedimento 1 Premessa Il recente D.L. 22 giugno 2012, n. 83, contenente Misure urgenti per la crescita del Paese, convertito in legge, con modificazioni,

Dettagli

Indice p. 2 Presentazione del Sindaco p. 3 Descrizione del servizio p. 4 Dove, quando, come p. 5 I servizi offerti p. 6 Informazioni agli utenti p.

Indice p. 2 Presentazione del Sindaco p. 3 Descrizione del servizio p. 4 Dove, quando, come p. 5 I servizi offerti p. 6 Informazioni agli utenti p. Gare e appalti 2 Indice p. 2 Presentazione del Sindaco p. 3 Descrizione del servizio p. 4 Dove, quando, come p. 5 I servizi offerti p. 6 Informazioni agli utenti p. 7 Standard dei servizi offerti p. 8

Dettagli

+ 0,5 * 10 FR VM 70 9 31

+ 0,5 * 10 FR VM 70 9 31 Borse di studio finalizzate all incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria a favore degli studenti immatricolati per la prima volta al Politecnico di Bari per l a.a 2012/13. CONCORSO

Dettagli

n. 23 del 09.02.2011 periodico (Parte Terza)

n. 23 del 09.02.2011 periodico (Parte Terza) Page 1 of 8 Bollettino Ufficiale - Inserzioni BURERT on-line Ufficio Relazioni con il Pubblico, Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna, numero verde 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Dettagli

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio

Note alla compilazione della domanda di borsa di studio Note alla compilazione della domanda di borsa di studio La domanda di partecipazione al concorso per la concessione di borse di studio si articola in tre sezioni: 1) Dati Universitari; 2) Dati relativi

Dettagli

COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA. Determinazione n. 1252 del 24/10/2014

COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA. Determinazione n. 1252 del 24/10/2014 COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA Via Marcello Provenzali, 15-44042 Cento (FE) www.com une.cento.fe.it - comune.cento@cert.comune.cento.fe.it SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E SERVIZI CULTURALI Determinazione

Dettagli

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio Decreto Rep. n 4220 Prot. n 65608 Data 02/10/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Titolo III Classe 12. 20 UOR SDMI VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; VISTI gli artt. 2 e 12 del D.P.C.M.

Dettagli

Linee Guida. per la stipula di una convenzione per il servizio di connettività internet mobile

Linee Guida. per la stipula di una convenzione per il servizio di connettività internet mobile Linee Guida per la stipula di una convenzione per il servizio di connettività internet mobile 1 Sommario 1. Premessa 2. La connessione ad internet nelle residenze universitarie: problemi e possibili soluzioni

Dettagli

CAPO I PARTE GENERALE

CAPO I PARTE GENERALE REGOLAMENTO RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITÀ INTERNA PER LA COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI PROFESSORE ORDINARIO, DI PROFESSORE ASSOCIATO E DI RICERCATORE, AI SENSI

Dettagli

Provvedimento di Determinazione N. 921 del 30/12/2014

Provvedimento di Determinazione N. 921 del 30/12/2014 Provvedimento di Determinazione N. 921 del 30/12/2014 Protocollo n.: 93062/2014 Settore : Ufficio : SERVIZI ALLA PERSONA, SOCIALI ED EDUCATIVI P.I. PUBBLICA ISTRUZIONE Proposta n.: 1071 del 19/12/2014

Dettagli

REGOLAMENTO TASSE SCOLASTICHE RIMBORSI E CONTRIBUTI SCOLASTICI (Verb.n.2 del C.d I. del 08/02/2016)

REGOLAMENTO TASSE SCOLASTICHE RIMBORSI E CONTRIBUTI SCOLASTICI (Verb.n.2 del C.d I. del 08/02/2016) REGOLAMENTO TASSE SCOLASTICHE RIMBORSI E CONTRIBUTI SCOLASTICI (Verb.n.2 del C.d I. del 08/02/2016) Normativa di riferimento - D.P.C.M. del 18/05/90 - T.U. n. 297/1994, art. 200 - D.M. 9 agosto 1999 n.323

Dettagli

COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROVINCIA DI GROSSETO

COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROVINCIA DI GROSSETO COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROVINCIA DI GROSSETO COPIA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE GESTIONE TECNICA BENI DEMANIALI PATRIMONIALI OPERE PUBBLICHE E AMBIENTE N. 216 DEL 19-06-15 N. 458 del Registro Generale

Dettagli

Punti contatto: Funzione Acquisti +39 0681662187 Fax: +39 0681662642

Punti contatto: Funzione Acquisti +39 0681662187 Fax: +39 0681662642 ENAV S.p.A. Bando di gara Settori Speciali Procedura Negoziata con bando Acquisizione ed integrazione di un tool di supporto al sequenziamento degli arrivi sugli aeroporti maggiori (Arrival Manager) SEZIONE

Dettagli

BANDI E FINANZIAMENTI REGIONE VENETO

BANDI E FINANZIAMENTI REGIONE VENETO COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI NOTIZIARIO SPECIALE N.06/2009 AGLI ENTI ASSOCIATI DEL VENETO - LORO SEDI BANDI E FINANZIAMENTI REGIONE VENETO Sostegno regionale ai lavori pubblici

Dettagli

ALLEGATO A - Portale Accreditamento Collaboratori - Informazioni per la formulazione del progetto e requisiti minimi della soluzione richiesta

ALLEGATO A - Portale Accreditamento Collaboratori - Informazioni per la formulazione del progetto e requisiti minimi della soluzione richiesta Gara 9/2010_Allegato A SCMG-2010-0000476 ALLEGATO A - Portale Accreditamento Collaboratori - Informazioni per la formulazione del progetto e requisiti minimi della soluzione richiesta 1. Premessa SCM ha

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI C-1-FSE-2009-866 INGLESE

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI C-1-FSE-2009-866 INGLESE Prot. 5181 /B17 CORATO, 11/12/2009 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI C-1-FSE-2009-866 INGLESE Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 30 novembre 2011 (v. stampato Senato n. 1693)

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO DELLA REPUBBLICA. il 30 novembre 2011 (v. stampato Senato n. 1693) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4822 PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO DELLA REPUBBLICA il 30 novembre 2011 (v. stampato Senato n. 1693) D INIZIATIVA DEI SENATORI ASCIUTTI,

Dettagli

Bando di concorso per Misure compensative straordinarie ISEE 2015 anno accademico 2015/2016

Bando di concorso per Misure compensative straordinarie ISEE 2015 anno accademico 2015/2016 Bando di concorso per Misure compensative straordinarie ISEE 2015 anno accademico 2015/2016 ai sensi della Determinazione del Direttore n. 165 del 16/11/2015 SOMMARIO Oggetto art. 1 Condizione per l'erogazione

Dettagli

Istituto Comprensivo 10 (Bologna)

Istituto Comprensivo 10 (Bologna) F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PORCARO EMILIO Indirizzo VIA DEGLI ARMIGERI, 12/B MEDICINA (BO) - ITALIA Telefono 051/857212 Fax 051/857212 E-mail emiliop@infinito.it

Dettagli

CIRCOLARE 151 Reggio Emilia 22/01/2016

CIRCOLARE 151 Reggio Emilia 22/01/2016 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANTONIO ZANELLI Sezione Tecnica Agraria (Produzioni e trasformazioni - Gestione ambiente e territorio) Sezione Tecnica Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie Sezione

Dettagli

Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario BANDO DI CONCORSO PER L Attribuzione di borse di studio e di posti alloggio a studenti con disabilità anno Accademico 2011/2012 SOMMARIO CAPO I DESTINATARI

Dettagli

DET/20151185. BOLOGNA data sottoscrizione: 30 dicembre 2015

DET/20151185. BOLOGNA data sottoscrizione: 30 dicembre 2015 AGENZIA TERRITORIALE DELL'EMILIA-ROMAGNA PER l SERVIZI IDRICI E RIFIUTI Atto del Dirigente: DETERMINAZIONE n. 185 del30 dicembre 2015 Proposta: DET/20151185 Struttura proponente: AREA AMMINISTRAZIONE E

Dettagli

STATUTO VERONA ACCADEMIA PER L'OPERA ITALIANA POLO NAZIONALE ARTISTICO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE. SUL TEATRO MUSICALE e COREUTICO ARTICOLO 1

STATUTO VERONA ACCADEMIA PER L'OPERA ITALIANA POLO NAZIONALE ARTISTICO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE. SUL TEATRO MUSICALE e COREUTICO ARTICOLO 1 STATUTO VERONA ACCADEMIA PER L'OPERA ITALIANA POLO NAZIONALE ARTISTICO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE SUL TEATRO MUSICALE e COREUTICO ARTICOLO 1 DENOMINAZIONE, SEDE 1.1. Il Polo Nazionale Artistico di Alta Specializzazione

Dettagli

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE L. n. 296/2006: art. 1, comma 1126: l attuazione e il monitoraggio di un Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Primaria e Secondaria di primo grado statale Poviglio e Brescello

ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Primaria e Secondaria di primo grado statale Poviglio e Brescello ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Primaria e Secondaria di primo grado statale Poviglio e Brescello 42028 Via Mattei, 22 Poviglio (Reggio Emilia) C.F. 80016190359 Tel. 0522 969109 - Fax 0522 967530 e-mail: icompoviglio@inwind.it

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO/A STUDENTE (D.P.R. n.445 del 28 Dicembre 2000 art.46 e successive modificazioni).... Cognome e nome

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO/A STUDENTE (D.P.R. n.445 del 28 Dicembre 2000 art.46 e successive modificazioni).... Cognome e nome Studente inserito nella famiglia d origine - pag. 2-3 Studente coniugato - pag. 2-3 Studente indipendente dalla famiglia di origine - pag. 4 Via della Traspontina 21 00193 Roma Studente Straniero - pag.

Dettagli

Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14

Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14 Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14 Destinatari L accesso al servizio è consentito ai seguenti utenti secondo le modalità e le tariffe specificate nei successivi paragrafi: Studenti iscritti,

Dettagli

RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 300 H CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE

RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 300 H CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE RISERVATO ENTE Domanda pervenuta il / / n. RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 300 H CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE Operazione

Dettagli

Italia-Milano: Servizi di intermediazione prestiti 2013/S 244-424901. Bando di gara. Servizi

Italia-Milano: Servizi di intermediazione prestiti 2013/S 244-424901. Bando di gara. Servizi 1/5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:424901-2013:text:it:html Italia-: Servizi di intermediazione prestiti 2013/S 244-424901 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PEROTTO-ORSINI Via Gramsci, 12. Manfredonia (FG)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PEROTTO-ORSINI Via Gramsci, 12. Manfredonia (FG) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PEROTTO-ORSINI Via Gramsci, 12 / Manfredonia (FG) Unione Europea Fondo Sociale Europeo Prot. n. 388/A22d Manfredonia 29/01/2015 Oggetto: BANDO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICO

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Affari Generali - Personale SETTORE : Licheri Sandra. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 26/03/2014. in data

COMUNE DI SESTU. Affari Generali - Personale SETTORE : Licheri Sandra. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 26/03/2014. in data COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Affari Generali - Personale Licheri Sandra DETERMINAZIONE N. in data 558 26/03/2014 OGGETTO: Ordinativo alla ditta DAY RISTOSERVICE SPA per il tramite della convenzione

Dettagli

Bando di concorso per i servizi residenziali

Bando di concorso per i servizi residenziali Bando di concorso per i servizi residenziali approvato con delibera n. 29 del 16/06/2015 SEDE TERRITORIALE DI BOLOGNA E ROMAGNA SOMMARIO Servizi residenziali Servizi residenziali di ER.GO art. 1 Norma

Dettagli

ORDINANZA n. 33 del 31 agosto 2012

ORDINANZA n. 33 del 31 agosto 2012 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L.N. 74/2012 ORDINANZA n. 33 del 31 agosto 2012 Riparto per l assegnazione alle Unioni di comuni delle risorse previste

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 196 del 15/07/2014

Decreto Dirigenziale n. 196 del 15/07/2014 Decreto Dirigenziale n. 196 del 15/07/2014 Dipartimento 54 - Dipartimento dell'istruzione, della Ricerca, del Lavoro, delle Politiche Culturali e delle Politiche Sociali Direzione Generale 10 - Per l'università,

Dettagli

IL 5 BANDO EMERGENZA LAVORO

IL 5 BANDO EMERGENZA LAVORO BANDO PER L EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO FINALIZZATO ALLA CONTRIBUZIONE PER LA LOCAZIONE DI ALLOGGI IN EDILIZIA PRIVATA Vista l attuale situazione di emergenza sociale dovuta

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca N. 1 legale della metà più uno dei Consiglieri, il Presidente invita il Consiglio a trattare il 1 punto Oggetto: lettura e approvazione verbale seduta precedente Il CONSIGLIO D ISTITUTO con due astenuti,

Dettagli

ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'ambiente dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'ambiente dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'ambiente dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-2014-89 del 12/02/2014 Oggetto Direzione Amministrativa. Adesione

Dettagli

Angelo Bozza. Risorse Comuni

Angelo Bozza. Risorse Comuni Angelo Bozza Responsabile Ufficio Programmazione e Controllo Risorse Comuni Milano, 17/11/2009 Sul fronte interno La Provincia di Brescia, è da tempo impegnata nell introduzione di nuove soluzione tecniche

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Servizio Didattica Ufficio Diritto allo studio e servizi agli studenti Rep. N. 539 Anno 2015 Tit. V Cl. 5 Fasc. 34 N. Allegati 4 Rif. it/vc/pp/fr Oggetto: presso il Collegio Universitario Carlo Cattaneo

Dettagli

BANDO PER TIROCINI DEL SERVIZIO RAPPORTI COMUNITARI E SVILUPPO LOCALE PRESSO L UFFICIO PER I RAPPORTI CON L UNIONE EUROPEA DI BRUXELLES

BANDO PER TIROCINI DEL SERVIZIO RAPPORTI COMUNITARI E SVILUPPO LOCALE PRESSO L UFFICIO PER I RAPPORTI CON L UNIONE EUROPEA DI BRUXELLES BANDO PER TIROCINI DEL SERVIZIO RAPPORTI COMUNITARI E SVILUPPO LOCALE PRESSO L UFFICIO PER I RAPPORTI CON L UNIONE EUROPEA DI BRUXELLES DISPOSIZIONI GENERALI La Provincia autonoma di Trento offre la possibilità

Dettagli

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE

COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE BANDO PER L' ACCESSO AI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE ANNO 2015 1) FONDO EX Legge n 431/98 art. 11 A CHI E' RIVOLTO IL BANDO Il presente bando, approvato con atto di G.C. n. 178 del

Dettagli

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012 AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani BURL 28 novembre 2012 Il presente Avviso intende favorire i giovani e le aziende attraverso interventi atti a : - sostenere i giovani nell attivazione e realizzazione

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI PROVINCIA DI OLBIA - TEMPIO

COMUNE DI GOLFO ARANCI PROVINCIA DI OLBIA - TEMPIO ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELLA SPESA DELLE FAMIGLIE PER L ISTRUZIONE PER L ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Legge 10.3.2000, n. 62 - D.P.C.M. 14.02.2001 n. 106 Deliberazione Giunta Regionale n.

Dettagli

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA PROVINCIA DI BOLOGNA DETERMINAZIONE : AREA TECNICA CONVALIDA DETERMINAZIONE N. 174 DEL 09.05.2013 AVENTE AD OGGETTO "IMPEGNO DI SPESA PER LA FORNITURA DI SPECIFICO MATERIALE

Dettagli

n. 57/ST del 12 MARZO 2014

n. 57/ST del 12 MARZO 2014 C O P I A DETERMINA n. 57/ST del 12 MARZO 2014 DIVISIONE: TECNICA SERVIZIO: SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA - SPORTIVA - TUTELA AMBIENTALE DETERMINA DI ASSUNZIONE DI IMPEGNO DI SPESA Oggetto: APPROVAZIONE

Dettagli

Provincia di Siena. Settore Servizi per il Lavoro. Numero Verde gratuito 800.904.504

Provincia di Siena. Settore Servizi per il Lavoro. Numero Verde gratuito 800.904.504 CONCORSI PUBBLICI Aggiornamento al 10/06/2016 ENTE QUALIFICA/MANSIONI TITOLO DI STUDIO E ULTERIORI REQUISITI TIPO CONTRATTO SCADENZA SITO WEB Unione terre di pianura Comune di Granarolo dell Emilia (LU)

Dettagli

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 2015/153427 Disposizioni concernenti la competenza alla gestione delle istanze di accesso alla procedura di collaborazione volontaria, disciplinata dall articolo 1 della legge 15 dicembre 2014,

Dettagli

UFFICIO TECNICO S E R V I Z I O PROGRAMMAZIONE ED OPERE

UFFICIO TECNICO S E R V I Z I O PROGRAMMAZIONE ED OPERE XII COMUNITA MONTANA MONTI ERNICI Viale della Repubblica n 64-03029 VEROLI (FR) (Tel. 0775.23591 0775.2359206 - Fax: 0775.2359220) (C.F.:80007150602) (sito internet: www.cm12ernici.it - e-mail: raponi@cm12ernici.it)

Dettagli

Comune di Mottalciata Provincia di Biella Regione Piemonte

Comune di Mottalciata Provincia di Biella Regione Piemonte Comune di Mottalciata Provincia di Biella Regione Piemonte via Martiri della Libertà 15 -C.A.P. 13874 Mottalciata (BI) - Cod. Fisc. 00374120020 Tel. 0161.857112 Fax 0161.857612 sito web www.comune.mottalciata.bi.it

Dettagli

Ferrara 2014/2015 TABELLE MERITO SEDE TERRITORIALE DI. Bando per la concessione di:

Ferrara 2014/2015 TABELLE MERITO SEDE TERRITORIALE DI. Bando per la concessione di: SEDE TERRITORIALE DI Ferrara 2014/2015 TABELLE MERITO Bando per la concessione di: Borse di studio Servizi residenziali Servizi ristorativi Contributi di mobilità internazionale Interventi straordinari

Dettagli

Oggetto: Bando per il riconoscimento degli Organismi erogatori di servizi di consulenza aziendale

Oggetto: Bando per il riconoscimento degli Organismi erogatori di servizi di consulenza aziendale Oggetto: Bando per il riconoscimento degli Organismi erogatori di servizi di consulenza aziendale agricola e/o forestale, previsti dalla Misura 114 del P.S.R. 2007-2013 della Regione Sardegna Utilizzo

Dettagli

SETTORE ECONOMATO PROVVEDITORATO PATRIMONIO E GARE

SETTORE ECONOMATO PROVVEDITORATO PATRIMONIO E GARE AREA 1 SERVIZI INTERNI DETERMINAZIONE N 347 del 09.09.2014 SETTORE ECONOMATO PROVVEDITORATO PATRIMONIO E GARE OGGETTO: Proroga contratti di comodato gratuito e di locazione degli alloggi di proprietà comunale

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA DI SPETTACOLO PROPOSTA DI ARTICOLATO. Art. 1 Finalità

PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA DI SPETTACOLO PROPOSTA DI ARTICOLATO. Art. 1 Finalità PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA DI SPETTACOLO PROPOSTA DI ARTICOLATO Art. 1 Finalità 1 - La Regione Lombardia riconosce lo Spettacolo, nelle sue diverse articolazioni di generi e settori, componente fondamentale,

Dettagli

Bando per interventi straordinari

Bando per interventi straordinari Bando per interventi straordinari Approvato con delibera n. 43 del 30 maggio 2008 i n t e rv e n t i s t r a o r d i n a r i SOMMARIO Gli interventi straordinari Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art.

Dettagli

TEMPI MEDI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI

TEMPI MEDI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI COMUNE DI MARCON PROVINCIA DI VENEZIA TEMPI MEDI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI NR. SERVIZIO ATTIVITA' 1 ISTRUZIONE SCOLASTICA Iscrizione al servizio di trasporto scolastico 2 ISTRUZIONE SCOLASTICA

Dettagli

MASTER di II Livello. Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362

MASTER di II Livello. Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362 MASTER di II Livello 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2014/2015 Durata

Dettagli

Proposta di Deliberazione della Giunta Regionale

Proposta di Deliberazione della Giunta Regionale R E G I O N E Proposta di Deliberazione della Giunta Regionale P U G L I A AREA POLITICHE PER LA MOBILITA E LA QUALITA URBANA ASSESSORATO ALLA QUALITA DEL TERRITORIO SERVIZIO POLITICHE ABITATIVE UFFICIO

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E INSTALLAZIONE IN LOCO DI N. 60 SEGNALI STRADALI DI LOCALITA IN LINGUA SARDA

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E INSTALLAZIONE IN LOCO DI N. 60 SEGNALI STRADALI DI LOCALITA IN LINGUA SARDA Direzione Generale dei Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Servizio Lingua e Cultura Sarda PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E INSTALLAZIONE IN LOCO DI N. 60 SEGNALI STRADALI

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 e successive modifiche ed integrazioni di riforma delle Accademie di Belle Arti, dell'accademia Nazionale di Danza, dell'accademia Nazionale di Arte

Dettagli

SCHEDA DI MONITORAGGIO

SCHEDA DI MONITORAGGIO SCHEDA DI L.r. 8/2005 - Dgr 1004 del 29 novembre 2013 BIENNIO 2014-2015 Dati identificativi del progetto Ente titolare del progetto: Associazione Carcere Territorio Bergamo Data convenzione con ASL: 10/06/2014

Dettagli

Elenco controlli effettuati con acquisizione informazioni da Pubbliche Amministrazioni (ultimo agg.to 30/06/2015)

Elenco controlli effettuati con acquisizione informazioni da Pubbliche Amministrazioni (ultimo agg.to 30/06/2015) Elenco controlli effettuati con acquisizione informazioni da Pubbliche Amministrazioni (ultimo agg.to 30/06/2015) Ufficio responsabile: Servizio Progetti Telematici, cazione Città Intelligente, Via Santi

Dettagli

Il Direttore del Servizio Territoriale del Sassarese. VISTA la L.R. 8 agosto 2006, n. 13 Riforma degli enti agricoli e riordino delle funzioni in

Il Direttore del Servizio Territoriale del Sassarese. VISTA la L.R. 8 agosto 2006, n. 13 Riforma degli enti agricoli e riordino delle funzioni in Oggetto: manutenzione straordinaria impianto di climatizzazione sede uffici Agenzia ARGEA Sardegna di Sassari. Affidamento diretto ex art. 125 D.Lgs. n. 163/2006 servizio di controllo perdite F-gas pompa

Dettagli

FORM., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIVER., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE

FORM., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIVER., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: FORM., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIVER., DIR. STUDIO PROGRAMM. DELL'OFF. FORMAT. E DI ORIENTAMENTO DETERMINAZIONE N. G07553 del 18/06/2015 Proposta n. 9419 del 16/06/2015

Dettagli

Corso di laurea specialistica e magistrale 30 Fino ad un massimo di 15 crediti (Il bonus deve essere maturato e non fruito nel corso di laurea)

Corso di laurea specialistica e magistrale 30 Fino ad un massimo di 15 crediti (Il bonus deve essere maturato e non fruito nel corso di laurea) Tabella 1- ER.GO-Sede territoriale di Parma Requisiti di merito richiesti al 10 agosto 2011, per ottenere il saldo della borsa di studio per gli studenti iscritti al primo anno dell Università e degli

Dettagli

Oggetto: 2 Concorso/Rassegna Nazionale per Giovani Musicisti Beato Giuseppe Puglisi

Oggetto: 2 Concorso/Rassegna Nazionale per Giovani Musicisti Beato Giuseppe Puglisi 1 Istituto Comprensivo Statale Padre Pino Puglisi già del Protonotaro Via F. Panzera n. 28 90124 PALERMO PAIC87200Q C.F. 80027180829 091.630.74.02 091.630.75.95 icspuglisi.pa@pec.it - paic87200q@istruzione.it

Dettagli

Parma 2014/2015 SEDE TERRITORIALE DI. Bando per la concessione di:

Parma 2014/2015 SEDE TERRITORIALE DI. Bando per la concessione di: SEDE TERRITORIALE DI Parma 2014/2015 Bando per la concessione di: Borse di studio Servizi residenziali Servizi ristorativi Contributi di mobilità internazionale Interventi straordinari Interventi a favore

Dettagli

Tipologia semplificazione. Il bando mette a disposizione 1.398.360 in favore delle PMI per finanziare l ottenimento del marchio Ecolabel

Tipologia semplificazione. Il bando mette a disposizione 1.398.360 in favore delle PMI per finanziare l ottenimento del marchio Ecolabel Regione N. Provvedimento Descrizione semplificazioni Bando pubblico per la concessione di contributi per interventi finalizzati all'ottenimento del marchio Ecolabel europeo - PO FESR 2007/2013 - Linea

Dettagli