STATO MAGGIORE DELL ESERCITO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STATO MAGGIORE DELL ESERCITO"

Transcript

1 STATO MAGGIORE DELL ESERCITO Dipartimento delle Infrastrutture Studio per la realizzazione di GRANDI INFRASTRUTTURE CASERME VERDI Allegati Volume n. 2 Dicembre 2018

2 STATO MAGGIORE DELL ESERCITO Dipartimento delle Infrastrutture ALLEGATO A (IMMAGINI)

3 FIRENZE - Caserma Predieri LIVORNO - Caserma Rugiadi NAPOLI - Caserma Marselli MILANO Caserma Annibaldi

4 PORDENONE Caserma Mittica SPOLETO caserma Minervio NOCERA INFERIORE Caserma Libroia MILANO Caserma Santa Barbara LECCE- Caserma Nacci

5 STATO MAGGIORE DELL ESERCITO Dipartimento delle Infrastrutture ALLEGATO B (PROGETTUALITA )

6 a. caserma Babini di Bellinzago Novarese (1) La caserma Babini è dislocata nella zona orientale della regione Piemonte a circa 5 km dall abitato di BELLINZAGO NOVARESE e a 15 km dalla città di NOVARA. Si estende su una superficie morfologicamente pianeggiante e priva di rilievi per circa 100 ettari con una superficie edificata pari a mq ed una volumetria di mc. Il bene, risalente al 1939, è composto principalmente da un area urbanizzata con circa 30 fabbricati e da un area verde di circa 65 ettari costituita da vegetazione a basso fusto che viene utilizzata principalmente per lo svolgimento di attività di approntamento e mantenimento dell operatività sia da truppe appiedate che a bordo di mezzi. L immobile è la sede dei seguenti Enti: Nizza Cavalleria (1 ), riconfigurato a partire dal 1 luglio 2013 dalla sede di PINEROLO a seguito della soppressione del 4 rgt. carri; REPASAN trasferito dalla caserma Cavalli di NOVARA in data 1 settembre 2013; Reggimento logistico RSOM, a seguito della riconfigurazione dal 1 RETRA.

7 Nella planimetria sottostante è riportata la distribuzione delle aree del sedime ad uso esclusivo delle varie unità. Per quanto concerne i principali interventi di riqualificazione dell infrastruttura, si evidenzia che è stato realizzato nel 2008 un villaggio abitativo in moduli prefabbricati da circa 600 posti letto per soddisfare le esigenze alloggiativa del rgt. Nizza Cavalleria (1 ). Tale villaggio con l approssimarsi del termine della vita tecnica richiede il continuo ricorso ad attività di manutenzione con un conseguente impiego di significative risorse finanziarie.

8 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 80,2 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri. Il sedime presenta potenzialità per l eventuale dislocazione al suo interno di ulteriori unità. Ciò a scapito, tuttavia, delle dimensioni dell area addestrativa esistente.

9 b. comprensorio Dalla Chiesa - Perotti di Fossano (1) Le caserme Dalla Chiesa e Perotti, rispettivamente realizzate nel 1850 e nel 1938, formano un unico comprensorio dislocato in zona periferica dell abitato di Fossano e a circa 70 km dalla città di Torino. Il bene si estende su una superficie complessiva di circa 71 ettari con una superficie coperta pari a circa 6,3 ettari ed una volumetria edificata di mc.. Il comprensorio, sede del 1 reggimento artiglieria e del 32 reggimento genio guastatori alpini, dispone al suo interno di una importante area addestrativa utilizzata dalle prefate Unità per lo svolgimento di attività di approntamento e mantenimento dell operatività. I sedimi dei due immobili, attualmente separati da una strada aperta al traffico cittadino (Via Angelo Pacchiotti), potrebbero, in tempi brevi, divenire un unico comprensorio, a seguito della disponibilità manifestata dall Amministrazione Comunale di cedere alla Difesa la citata strada. Infine si rende noto che, nell ambito della convenzione con la società Difesa Servizi per la realizzazione di impianti fotovoltaici, è stato realizzato presso la caserma Perotti un impianto su lastrico solare dell estensione di circa mq per una potenza complessiva di circa 998 KW.

10 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 92 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri. Il sedime presenta potenzialità per l eventuale dislocazione al suo interno di ulteriori unità. Ciò a scapito, tuttavia, delle dimensioni dell area addestrativa esistente.

11 c. caserma Riberi di Torino (1) La caserma Riberi, ubicata nella zona sud della città di Torino, è un immobile che si estende su una superficie complessiva di circa 9 ettari, con una volumetria di circa mc.. L immobile, edificato nel 1914 ed in gestione alla Scuola di Applicazione di Torino, è la sede di: Reparto Comando e Poliambulatorio del CME Piemonte; Polo alloggiativo prevalentemente destinato al personale frequentatore dei corsi svolti presso il suddetto Istituto; una foresteria di circa 30 stanze.

12 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 25 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

13 d. caserma Manuel Fiorito di Candiolo (TO) (1) La Caserma Manuel Fiorito, ubicata nel comune di CANDIOLO a circa 20 Km a sud della città di Torino, è una infrastruttura che si estende su una superficie complessiva di circa 10 ettari ed una volumetria di mc.. Il compendio, edificato nel 1936, nasce per il soddisfacimento di esigenze di carattere logistico ed è pertanto principalmente costituito da edifici di grossa volumetria destinati all immagazzinamento di materiali. Il comprensorio dispone di un ampia area a verde e al suo interno è inoltre presente una linea ferroviaria, attualmente in disuso, collegata alla rete ferroviaria nazionale. Nell ambito delle attività connesse con la razionalizzazione del parco infrastrutturale dell Esercito, la Caserma Manuel Fiorito è stata individuata quale sede ove accentrare gli archivi dei Centri Documentali (CEDOC) di F.A..

14 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 22,3 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

15 e. caserme Annibaldi e Santa Barbara di Milano (1) Le Caserme Annibaldi e Santa Barbara sono infrastrutture attigue dislocate nella zona ovest della città di Milano. Si estendono complessivamente su una superficie di circa 30 ettari, con una superficie coperta di circa mq ed una volumetria di mc.. (a) In particolare, la caserma Annibaldi è sede del Centro Ospedaliero Militare (CMO) e all interno del citato immobile trovano anche collocazione: il Comando 1 Reparto del Corpo Militare E.I. - S.M.O.M.; alcuni archivi del CEDOC. L Ospedale Militare di Milano, risalente al 1931, trae le sue origini dall Ospedale di Sant'Ambrogio, istituito al tempo della Repubblica Cisalpina presso il Monastero attiguo alla omonima Basilica e successivamente divenuto sede dell Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano. Lo storico edificio fu utilizzato dal 20 marzo 1799 come Ospedale Militare per il ricovero dei feriti e malati italiani e francesi, primo Ospedale esclusivamente Militare d Italia. Per quanto attiene ai principali interventi di ammodernamento recentemente effettuati, si evidenzia la riqualificazione di un edificio, denominato Ex palazzina Degenza Ufficiali, ad uso

16 archivi da parte del MIBACT (per un importo complessivo di circa 900 k ) nell ambito degli impegni sostenuti in uno specifico Protocollo d Intesa del 2008 e successivo Addendum del 2010, tra il citato Dicastero e il Ministero della Difesa. (b) La Caserma Santa Barbara, risalente al 1930, è sede del 1 reggimento Trasmissioni e all interno del citato immobile trova anche collocazione il 2 gr. del rgt. artiglieria a cavallo. L immobile è inserito nell ambito di un Accordo sottoscritto in data 5 ottobre 2015 tra l Amministrazione della Difesa, il Ministero dell Interno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, l Agenzia del Demanio ed il Comune di MILANO, nel cui ambito è prevista, a fronte della cessione della caserma Montello (già sede del btg. Spluga del 1 rgt. t. e nell attualità libero da funzioni) a favore dell Università Cattolica di MILANO, la realizzazione con oneri a carico del prefato Ateneo di alcuni interventi infrastrutturali presso la caserma Santa Barbara che, in sintesi, riguardano: il risanamento conservativo del fabbricato n. 2, da destinare ad alloggi di servizio collettivo (ASC); la realizzazione di un nuovo fabbricato multifunzionale adibito a vettovagliamento e sale convegno previa demolizione dell edificio esistente, stimati per un importo complessivo di circa 19 M.

17 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 73 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri. In particolare, l ipotesi sviluppata consentirebbe la dislocazione all interno della caserma Annibaldi di ulteriori unità organizzative presenti nell area di MILANO che, nel caso specifico, fanno riferimento al Centro Documentale e al 3 Reparto infrastrutture, attualmente presenti nel complesso XXIV Maggio Magenta Carroccio.

18 f. caserme Trieste - F. Baracca - Leccis di Casarsa della Delizia/Orcenico (PN) (1) L Aeroporto F. Baracca e caserma Trieste di Casarsa della Delizia e la caserma Leccis di Orcenico (PN) costituiscono, di fatto, un unico comprensorio ubicato nella periferia orientale della città di PIACENZA che si estende su una superficie complessiva di circa 100 ettari, con una volumetria complessiva di circa mc.. Tali beni, risalenti alla prima metà del 1900 e situati a circa 20 km a est della città di Pordenone, sono le sedi del: 11 reggimento bersaglieri, caserma Leccis,; 5 reggimento AVES Rigel. Aeroporto F. Baracca e caserma Trieste.

19 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 30 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

20 g. comprensorio militare Spaccamela e Bevilacqua-Zavattaro (1) Il Comprensorio militare costituito dalle attigue caserme Spaccamela, Bevilacqua e Zavattaro di UDINE è posizionato nella fascia semi centrale della città a poca distanza dal centro storico cittadino. Realizzato nei primi anni del 1900, si estende su una superficie complessiva di circa 20 ettari con una superficie coperta pari a mq ed una volumetria edificata di mc.. Il Complesso, fondamentalmente composto da un area storica risalente al 1929 che si sviluppa intorno alla Piazza d Armi e da altri fabbricati realizzati in fase successiva, versa attualmente in uno stato manutentivo mediocre. L immobile, sede del Reparto Comando della Brigata Julia e di altre funzioni marginali (magazzini del CERICO di Verona e nucleo tecnico del 32 reggimento trasmissioni di PADOVA), risulta solo in parte utilizzata. Per quanto concerne i principali interventi di potenziamento dell infrastruttura, si evidenzia la riqualificazione del fabbricato mensa-refettorio effettuata nel 2010.

21 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 47,5 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri. In particolare, l ipotesi sviluppata consentirebbe la dislocazione all interno del sedime di ulteriori unità organizzative presenti nell area di UDINE che, nel caso specifico, prevedono la rilocazione del Comando Brigata Julia e del 12 Reparto infrastrutture, attualmente presenti rispettivamente presso la caserma Di Prampero e il palazzo Cantore.

22 h. comprensorio militare La Comina di Pordenone (1) Il Comprensorio La Comina è un infrastruttura di circa 77 ettari dislocata nella zona nord di PORDENONE, in consegna al Comando Brigata Ariete. All interno del bene sono attualmente presenti alcune installazioni sportive tra cui una piscina, un campo da calcio ed un poligono in galleria e alcuni circuiti off-road in terra battuta per l abilitazione del personale all uso di mezzi corazzati. L area viene utilizzata dai reparti della citata grande Unità elementare per lo svolgimento di attività addestrative/operative. Peraltro, all interno del comprensorio è presente anche un aviosuperficie concessa in regime di couso a partire dal 1997 al Comune di Pordenone, che nel tempo ha dato in gestione il bene all Aeroclub PORDENONE. Nell attualità, sono in itinere le attività per l eventuale rinnovo della concessione che oramai non è più in corso di validità.

23 (2) L ipotesi progettuale elaborata prevede la realizzazione di una nuova caserma presso il citato sedime, orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali, per la rilocazione del Comando Brigata Ariete e del relativo Reparto Comando dalla caserma Mittica di Pordenone. Il costo di tale ipotesi, stimato in circa 32 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. Il sedime presenta potenzialità per l eventuale dislocazione al suo interno di ulteriori unità. Ciò a scapito, tuttavia, delle dimensioni dell area addestrativa esistente.

24 i. caserma Montesanto di Gorizia (1) La Caserma Montesanto, sede del Reparto Comando della Brigata Pozzuolo del Friuli, è una infrastruttura che si estende su una superficie complessiva di circa 8,5 ettari, con una volumetria di mc.. L immobile, risalente al 1910, dispone di elevate potenzialità dal punto di vista infrastrutturale e, pertanto, consentirebbe, a seguito degli opportuni ammodernamenti / potenziamenti, di poter concentrare al suo interno anche il Comando Brigata Pozzuolo del Friuli, attualmente dislocato presso la caserma Guella di Gorizia.

25 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 32,4 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

26 j. caserma Bafile di Malcontenta di Mira (VE) (1) La Caserma Bafile, collocata sul margine settentrionale della laguna di VENEZIA nel comune di Mira, è una infrastruttura che si estende su una superficie complessiva di circa 52,8 ettari, con una volumetria di mc.. L infrastruttura, risalente agli inizi del 1900 ed in uno stato manutentivo discreto, è una delle tre sedi presso cui è attualmente dislocato il reggimento lagunari Serenissima. L immobile, che dispone di una limitrofa area addestrativa di vaste dimensioni, è stato individuato, unitamente all adiacente Deposito munizioni, quale sede definitiva ove accentrare tutte le funzioni del citato reggimento previa rilocazione delle funzioni attualmente svolte presso le caserme: - Matter di MESTRE, sede del C.do Rgt. e di n. 3 cp.; - Miraglia (c.d. ex Idroscalo Sant Andrea) di VENEZIA, sede della cp. Supporti Tattici e Anfibi.

27 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 44 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

28 k. caserma De Gennaro di Forlì (1) La caserma De Gennaro, ubicata nella periferia orientale della città di Forlì, è un immobile che si estende su una superficie complessiva di circa 9 ettari, con una volumetria di circa mc.. L immobile, risalente al 1936 e realizzati secondo una concezione tipica dell architettura militare del periodo che prevedeva la realizzazione di palazzine a C, è sede del 66 reggimento fanteria della Brigata Aeromobile Friuli e, nell attualità, presenta uno stato manutentivo non ottimale.

29 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 32 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

30 l. caserma Setti di Modena (1) La Caserma Setti, ubicata nella periferia orientale della città di Modena, è una infrastruttura che si estende su una superficie complessiva di circa 12,5 ettari, con una volumetria di mc.. Il compendio, edificato nel 1957, nasce per il soddisfacimento di esigenze di carattere logistico ed è pertanto principalmente costituito da edifici di grossa volumetria destinati all immagazzinamento di materiali. Detto bene, già sede dell ex 14 Deposito materiali dell Aeronautica Militare, è transitato nel 2014 nelle disponibilità dell Esercito per il soddisfacimento delle esigenze dell Accademia Militare che, lo intende impiegare quale futura sede del proprio Reparto Comando e Supporti Tattici, attualmente dislocato presso la caserma Pisacane di Modena. In tale quadro, detto immobile è inserito nell ambito di uno specifico Protocollo d Intesa sottoscritto nell ottobre del 2016 con il Comune di Modena che, in sintesi, prevede la collocazione all interno della caserma Setti del citato Reparto Supporti Generali dell Accademia Militare.

31 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 35 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

32 m. caserma Mameli di Bologna (1) La Caserma Mameli, situata nella zona semi centrale della città di Bologna, è una infrastruttura che si estende su una superficie complessiva di circa 9,3 ettari, con una volumetria di mc.. L immobile, risalente agli inizi del 1900, è sede del Comando della Brigata aeromobile Friuli. Il bene, che dispone di elevate potenzialità dal punto di vista infrastrutturale, consentirebbe di poter ospitare le funzioni alloggiative e sportive attualmente ubicate presso le caserme Tagliamento e Ex Staveco di Bologna.

33 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 40 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

34 n. caserma Ex Piazza d Armi - Artale di Piacenza (1) La caserma Ex Piazza d Armi - Artale costituisce, di fatto, un unico comprensorio ubicato nella periferia orientale della città di PIACENZA che si estende su una superficie complessiva di circa 24,5 ettari, con una volumetria di mc.. Il citato compendio, edificato nella prima metà del 1900, è sede della componente logistica del 2 reggimento genio pontieri e ospita, in particolare, al suo interno l officina mantenimento, i magazzini dotazione/materiali e le tettoie/autorimesse dei peculiari mezzi in dotazione all Unità, tra cui il Ponte PGM.

35 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 31,3 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

36 o. comprensorio di Camp Darby di Pisa (1) Il Comprensorio di Camp Darby, sito a circa 15 km dall abitato di Pisa, è stato concesso in uso gratuito agli USA nel 1951 in ragione di un accordo tra Italia e Stati Uniti. La caserma rappresenta il più importante sito statunitense di stoccaggio per le munizioni ed i materiali in Europa. Nell ambito del programma European Infrastructure Consolidation (EIC), in corso di implementazione da parte del Comando Europeo dell Esercito statunitense (EUCOM) per la razionalizzazione del proprio footprint in Europa, in data 28 gennaio 2015 è stata formalizzata dall Office of Defence Cooperation (ODC) l intenzione di restituire al Governo Italiano una porzione del sedime in questione, di estensione di circa 30 ettari ed al cui interno sono state realizzate dagli Stati Uniti varie infrastrutture con diversa destinazione d uso (uffici, alloggi, funzioni logistiche e tempo libero) ancora in buone/ottime condizioni. In tale quadro, la F.A. ha formalizzato allo SMD l interesse alla ripresa in consegna dell aliquota che si renderà disponibile presso il sedime di Camp Darby a seguito del rilascio da parte degli USA.

37 (2) L ipotesi progettuale elaborata ha inteso individuare una possibile razionalizzazione degli spazi interni del sedime in argomento per la ridislocazione del COMFOSE e del dipendente 9 rgt. Col. Moschin. Il costo complessivo di tale ipotesi ammonta a circa 42 M ed è stato stimato sulla base di una prima valutazione che prevede, in particolare, la realizzazione presso il sito di ulteriori strutture logistiche per le esigenze delle unità di prevista ridislocazione. Tale ipotesi consentirà di decongestionare la caserma Vannucci di LIVORNO, attuale sede del citato 9 rgt., per una successiva ridislocazione del Reparto Comando della Brigata Folgore, attualmente ubicata presso la caserma Rugiadi di LIVORNO.

38 p. Città Militare della Cecchignola (RM) (1) La città militare della Cecchignola è posizionata nella zona sud della città di Roma e si estende su una superficie complessiva di circa 233 ettari con una volumetria edificata di mc.. Il primo nucleo abitativo dell'attuale città militare fu costruito per alloggiare gli operai impegnati nell'allestimento dell'esposizione Universale di Roma (attuale EUR) e fu inaugurato nel Successivamente allo sbarco di Anzio nel 1944, ci si insediarono gli eserciti alleati e negli anni successivi hanno trovato collocazione comandi, enti e unità militari fino a formare una piccola città autonoma, servita da una ben distribuita rete viaria, chiusa al traffico civile. Nell attualità, all interno della citata area prestano servizio in caserme e/o strutture dedicate circa uomini appartenenti ad Enti della F.A. e a connotazione interforze. Inoltre, presso il comprensorio sono presenti poligoni ed aree addestrative interessate per lo svolgimento delle attività istituzionali dei Reparti ivi dislocati.

39 (2) L ipotesi progettuale elaborata prevede la riqualificazione del comprensorio militare attraverso la realizzazione di: di n.1 polo alloggiativo di 720 alloggi di differente tipologia nell area dell ex poligono monumentale per un importo totale di circa 178 M. Al riguardo, si evidenzia che è già stato redatto il progetto esecutivo da parte di GENIODIFE; un polo sportivo multidisciplinare del verticale, nell area denominata Bonivento, attraverso il ricorso alla procedura del project financing proposta da una società privata.

40 q. caserma Bartolomei di Cesano (RM) (1) La caserma Bartolomei è dislocata nelle immediate vicinanze dal centro abitato di Cesano a circa 30 km dalla città di Roma. L infrastruttura, realizzata nel 1940, si estende su una superficie complessiva di circa 102 ettari, una superficie coperta pari a mq ed una volumetria edificata di mc.. L immobile è sede della Scuola di Fanteria (SCUF) e confina con il poligono Monti di S. Andrea utilizzato dalla citata SCUF per lo svolgimento delle attività addestrative del prefato Istituto. La caserma Bartolomei è ripartita nei seguenti quattro rioni: Rione Trieste, ove sono concentrate le attività logistiche della scuola (officina, laboratori, il deposito carburanti e area lavaggio automezzi militari); Rione Piave, ove sono concentrate gran parte delle attività della Scuola di Fanteria e comprende l ingresso principale, gli uffici del Comando, le aule didattiche, le palazzine alloggiative ed il deposito munizioni; Rione Vittorio Veneto, caratterizzato da ampi spazi liberi con pochi fabbricati ad uso alloggiativo. È inoltre presente la mensa unificata Monti ulteriori aule didattiche, palestra di ardimento, piscina e campo di calcio con pista di atletica; Rione Monte Grappa, ove sono concentrati una serie di fabbricati destinati ad uffici del Comando di Reggimento addestrativo, aule didattiche, alloggi e magazzini. Nel corso del 2016 è stata riqualificata la palazzina Villa della caserma Bartolomei per ospitare il neo-costituito Centro per la "Security Force Assistance" (SFA).

41 Peraltro, nell ambito della convenzione con la società Difesa Servizi per la realizzazione di impianti fotovoltaici è stato realizzato presso il sito un impianto su lastrici solari dell estensione di circa mq per una potenza complessiva di circa KW. (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 80 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri. Il sedime presenta potenzialità per l eventuale dislocazione al suo interno di ulteriori unità. Ciò a scapito, tuttavia, delle dimensioni dell area addestrativa esistente.

42 r. caserma Salomone di Capua (CE) (1) La caserma Salomone, attuale sede del CAV e del 17 RAV, è dislocata nelle immediate vicinanze dell abitato della città di Capua a circa 20 km dalla sede di Caserta. L immobile si estende su una superficie complessiva di circa 51 ettari con una superficie coperta pari a mq ed una volumetria edificata di mc. Tale bene, realizzato nel corso degli anni 80 dall AM per ospitare la scuola allievi Sottufficiali, è stato successivamente consegnato negli anni 2000 all Esercito. La caserma in questione presenta ottime potenzialità e numerose strutture destinate ad uso alloggiativo, direzionale, logistico e addestrativo, in parte utilizzate. In tal senso tale immobile, è stato individuato quale infrastruttura idonea a ricevere le funzioni del Comando Divisione Acqui che è attualmente dislocato all interno della Caserma Cavalleri di San Giorgio a Cremano. Per completezza d informazione, si rende noto che, nell ambito della convenzione con la società Difesa Servizi per la realizzazione di impianti fotovoltaici è stato realizzato all interno della caserma Salomone un impianto su lastrici solari dell estensione di circa mq per una potenza complessiva di circa KW.

43 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione degli spazi interni del sedime e la dislocazione al suo interno del Comando Divisione Acqui e del relativo Reparto Comando, attualmente ubicati all interno della caserma Cavalleri di San Giorgio a Cremano (NA). Il costo di tale ipotesi, stimato in circa 102 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. * Tale valore potrebbe essere suscettibile di una sensibili riduzione qualora confermato, in sede di approfondimenti tecnici successivi, il soddisfacimento del livello qualitativo e manutentivo delle strutture presenti, trattandosi di immobile di recente costruzione.

44 s. caserma Libroia di Nocera Inferiore (SA) (1) La Caserma Libroia è una infrastruttura, risalente al 1943, dislocata nella zona centrale della città di Nocera Inferiore. Si estende su una superficie complessiva di circa 12,5 ettari, con una superficie edificata di circa mq ed una volumetria di mc.. L immobile è sede del Battaglione trasmissioni Vulture del 46 reggimento trasmissioni. La caserma, costituita da n. 10 palazzine principali di cui 6 con struttura planimetrica a C, presenta nell attualità uno stato manutentivo non ottimale.

45 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una riqualificazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 62 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

46 t. comprensorio Ronga Gucci Capone di Persano (SA) (1) Il Comprensorio militare di Persano è posizionato nella zona meridionale della regione Campania distante circa 30 km dall abitato di Battipaglia, 50 km dalla città di Salerno. Si estende su una superficie complessiva di mq (circa 1200 ettari) con una superficie edificata pari mq ed una volumetria di mc.. All interno dell immobile sono dislocate 3 principali infrastrutture sedi di Unità di Forza Armata ed una importante area addestrativa utilizzata sia dalle predette Unità che da altri Reparti per lo svolgimento di attività di approntamento e mantenimento dell operatività. Il comprensorio in argomento, presso il quale prestano servizio circa 1800 uomini, possiede notevoli potenzialità per lo sviluppo di ulteriori progetti infrastrutturali che, nel medio termine, potrebbero consentire di creare una nuova realtà militare seconda una moderna concezione all inclusive con elevati standard di vivibilità, aperta anche alla popolazione civile per consentire una maggiore integrazione con il territorio. Lo sviluppo di tali progetti, peraltro, andrebbe a sanare l attuale situazione infrastrutturale del comprensorio che, in linea generale, non risulta ottimale e necessita interventi di manutenzione straordinaria nonché di potenziamento e adeguamento delle strutture e degli impianti agli standard di sicurezza imposti dalle normative vigenti. All interno del sedime del comprensorio sono comprese le seguenti infrastrutture:

47 caserma CAPONE, realizzata nel 1986 e sede del 4 rgt. carri (ex 131 rgt.) e dell 8 rgt. a.ter. Pasubio, che si estende su una superficie di circa 33 ettari ed è stata realizzata nella metà degli anni ottanta. In particolare, il complesso è suddiviso in due aree, una funzionale logistica e l altra alloggiativa/dirigenziale, fisicamente separate tra loro con una recinzione fissa metallica. caserma CUCCI, sede del Comando Comprensorio: l immobile, dall estensione pari a circa 16 ettari, risale all epoca borbonica e a partire dagli anni trenta è stato utilizzato per finalità militari con la costituzione del Reggimento di Artiglieria Celere, 8 da campagna, e dal 1996 quale sede del Comando Comprensorio di Persano i cui compiti sono finalizzati alla gestione delle aree addestrative, dei poligoni e delle infrastrutture militari presenti nel territorio di PERSANO; caserma RONGA, risalente al 1750 e sede del reggimento logistico Garibaldi con un estensione pari a circa 4 ettari per l area comando e ulteriori 7,5 ettari per l area funzionale logistica. L immobile comprende anche il Real Casino di caccia dei Borboni, sottoposta a vincolo storico artistico.

48 un ampia area demaniale con poligoni, strutture idonee all accantonamento dei Reparti e zone addestrative per diverse tipologie di esercitazioni: in bianco, a fuoco a livello plotone/squadra con armamento individuale e di Reparto, per il lancio di bombe a mano, per l addestramento al brillamento degli esplosivi e per il combattimento nei centri abitati. Si evidenzia, inoltre, che altre aree del poligono sono già state rese disponibili per ulteriori esigenze. Nello specifico: a seguito della situazione emergenziale relativa allo smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, oltre dieci anni orsono un aliquota del comprensorio è stata destinata allo stoccaggio temporaneo di ecoballe. Ad oggi il materiale accantonato è ancora giacente sul sedime, con le connesse intuibili problematiche; nell ambito della convenzione con la società Difesa Servizi per la realizzazione di impianti fotovoltaici è stato realizzato un impianto a terra dell estensione di circa 100 ettari complessivi per una potenza complessiva dell impianto di circa KW;

49 è stata attivata la valorizzazione di un area del comprensorio attraverso la gestione economica con Difesa Servizi S.p.A per l allevamento dei cavalli della razza Governativa di Persano che coinvolge circa 134 Ha del Comprensorio. (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 80 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri. Il sedime presenta potenzialità per l eventuale dislocazione al suo interno di ulteriori unità. Ciò a scapito, tuttavia, delle dimensioni dell adiacente poligono addestrativo.

50 u. caserma Briscese di Bari (1) La caserma Briscese è dislocata nella zona centrale della città di BARI nelle immediate vicinanze della zona portuale. Si estende su una superficie morfologicamente pianeggiante e priva di rilievi per circa 20 ettari ed una volumetria di mc.. Il bene, il cui completamento risale al 1952, è composto principalmente da strutture logistiche di grandi capacità inizialmente destinate ad ospitare i mezzi e materiali provenienti dai teatri operativi. L immobile è la sede storica del reggimento logistico Pinerolo ed a partire dal gennaio 2015, in esito al progetto di riorganizzazione del supporto logistico della Forza Armata, è stata prevista la costituzione del Reggimento Gestione di Transito (RSOM) nella sede di Bellinzago Novarese e la successiva riallocazione dei Battaglioni Ge.Tra. e Logistico all interno della caserma Briscese. Peraltro, nell ambito della convenzione con la società Difesa Servizi per la realizzazione di impianti fotovoltaici è stato realizzato all interno dell immobile un impianto su lastrici solari dell estensione di circa mq per una potenza complessiva di circa KW. La caserma Briscese, a seguito degli opportuni ammodernamenti / potenziamenti, consentirebbe di poter ospitare le funzioni alloggiative e sportive attualmente ubicate presso le caserme Magrone e Bixio di Bari.

51 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 36 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

52 v. caserma Floriani di Torre Veneri (LE) (1) Il Comprensorio militare di Torre Veneri, dislocato nella zona meridionale della regione Puglia a circa 20 km dall abitato di Lecce, è composto dalla caserma Floriani e dal poligono di Torre Veneri e si estende su una superficie complessiva di circa 595 ettari. In particolare, la caserma Floriani ha una superficie coperta di mq ed una volumetria edificata di mc. La caserma Floriani, attuale sede del reggimento addestrativo e del Reparto Comando della Scuola di Cavalleria, ospita anche alcune articolazioni del 31 reggimento carri ed un CAT di 2 livello. Nell ambito delle attività connesse con la razionalizzazione delle infrastrutture presenti nella sede di Lecce, è stata prevista la rilocazione, in fasi successive, dell intero 31 reggimento carri dalla caserma Nacci alla caserma Floriani. Ciò, atteso lo stato manutentivo precario di quest ultimo immobile, peraltro non più aderente e funzionale alle esigenze del reggimento. Per completezza d informazione, si evidenzia che il poligono di Torre Veneri è inserito all interni di un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) che si estende su una superficie di 1742 ha.

53 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 25,5 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri. In particolare, l ipotesi sviluppata prevede la dislocazione all interno del sedime del 31 rgt. USD ubicato, a meno del btg., presso la caserma Nacci.

54 w. caserme Sernia e Pedone di Foggia (1) Le caserme Sernia e Pedone costituiscono, di fatto, un unico comprensorio, situato nella zona periferica della città di Foggia e in prossimità della locale stazione ferroviaria. L intero complesso si estende su una superficie complessiva di circa 25 ettari ed una volumetria di circa di mc. Tali immobili, sedi rispettivamente dell 11 reggimento genio guastatori e del 21 reggimento artiglieria sono stati realizzati nel 1940 secondo una concezione tipica dell architettura militare del periodo di costruzione (secondo dopoguerra) che prevedeva la realizzazione di palazzine a C. La caserma Sernia dispone, inoltre, di un importante area verde esterna i cui terreni sono stati recentemente espropriati da parte della Difesa, allo scopo di potenziare le capacità logistiche dell 11 rgt. genio.

55 (2) L ipotesi progettuale elaborata prevede la realizzazione della nuova area logistica da destinare alle esigenze dei Reparti ivi stanziati. Il costo di tale ipotesi, stimato in circa 27 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B.

56 x. caserma Crisafulli-Zuccarello di Messina (1) La Caserma Crisafulli-Zuccarello, situata nella zona semi centrale della città di Messina, è una infrastruttura che si estende su una superficie complessiva di circa 10,7 ettari, con una volumetria di mc.. L immobile, risalente al 1930, è sede del 5 reggimento fanteria della Brigata Aosta e, nell attualità, presenta uno stato manutentivo non ottimale.

57 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 42 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

58 y. caserme Mereu, Riva di Villasanta, Monfenera di Cagliari (1) Le caserme Mereu, Riva di Villasanta e Monfenera sono infrastrutture che formano, di fatto, un importante unico comprensorio che si estende su una superficie complessiva di circa 30 ettari con una volumetria di circa di mc. Tali beni, edificati tra gli anni 1930 e 1945, sono situati a sud-est della città di Cagliari nelle immediate vicinanze del porto e dell aeroporto di Elmas. In particolare, nell attualità la caserma: - Mereu è sede del SERIMANT e di alcune articolazioni del NIF del rgt. log. della B. Sassari ; - Riva di Villasanta è sede del Btg. t. Gennargentu, del 14 Reparto Infrastrutture, del 14 Reparto Lavori C4, del Comando della SERICO, del Comando del Nucleo Iniziale di Formazione (NIF) del rgt. log. della B. Sassari e dell Ufficio Amministrazione e nucleo C3I del CMAS; - Monfenera è sede del 151 reggimento f. della B. Sassari. I citati immobili sono stati realizzati secondo una concezione tipica dell architettura militare del periodo di costruzione (secondo dopoguerra) che prevedeva la realizzazione di palazzine a C. La citata caserma Monfenera dispone, inoltre, di un importante area verde esterna utilizzata per lo svolgimento delle attività addestrative e di mantenimento dell operatività dei Reparti. Per completezza d informazione, si evidenzia che lo scorso dicembre è stata sottoscritta dalla Difesa e dal Presidente della Regione Autonoma Sardegna, un Protocollo d Intesa che, prevede, tra l altro: - la rilocazione delle funzioni presenti alla caserma Ederle presso le caserme Mereu, Riva di Villasanta e Monfenera previa realizzazione, con oneri a carico della RAS, degli interventi infrastrutturali necessari;

59 - il riavvio dei processi per la dismissione dei beni non più utili ai fini istituzionali della Difesa, con particolare riferimento a quelli negli Accordi Difesa/RAS del 7 marzo 2008 e successivo atto modificativo del marzo 2008, previa esecuzione di interventi infrastrutturali, con oneri a carico della RAS, per la rilocazione delle funzioni presenti presso altri immobili da mantenere nella disponibilità della F.A.. (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 75 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri.

60 z. Caserma Pisano e poligono di Capo Teulada (CA) (1) Il poligono di Capo Teulada occupa un sedime di circa ettari al cui interno è ubicata la caserma Pisano, sede del 1 rgt. cor. (ente gestore del poligono) e del 3 rgt. bersaglieri. La citata caserma, risalente al 1959, ha una superficie di circa 80 ettari ( mq di cui mq di superficie coperta) su cui insistono circa 125 edifici/strutture, differenti per epoca di costruzione, tipologia, destinazione d uso, caratteristiche costruttive, dotazione impiantistica, consistenza e stato di conservazione.

61 (2) L ipotesi progettuale elaborata per lo specifico sito ha inteso individuare una possibile razionalizzazione del sedime orientata secondo uno sviluppo per aree funzionali. Il costo di tale ipotesi, stimato in 65 M, è stato desunto basandosi su costi parametrici riportati nella tabella in allegato B. In fase di elaborazione del progetto, sarà necessario procedere con l individuazione delle strutture che, sebbene oggetto di interventi correttivi, siano in grado di assicurare adeguata funzionalità ai nuovi standard per i prossimi anni, diversamente da quelle che non assicurando tale possibilità debbano essere oggetto di valutazione per la demolizione e ricostruzione secondo i nuovi criteri. Il sedime presenta potenzialità per l eventuale dislocazione al suo interno di ulteriori unità. Ciò a scapito, tuttavia, delle dimensioni del poligono addestrativo.

62 STATO MAGGIORE DELL ESERCITO Dipartimento delle Infrastrutture ALLEGATO C (TABELLA COSTI UNITARI)

63 TABELLA COSTI UNITARI AREE FUNZIONALI COSTO UNITARIO ( /MQ.) COMANDO Uffici Corpo di guardia 1413 LOGISTICA Armerie Riservette Magazzini Officine Depocel Infermeria 1040 Piazzali 70 Tettoie 300 Autorimessa 700 SPORTIVA Palestra Piscina Campo polivalente 90 ADDESTRATIVA Poligono di tiro 60 CAGSM 30 Area verde 30 ALLOGGIATIVA Alloggi RICREATIVA Circoli Mensa Sala polifunzionale 1040 Asili nido 1288 Cappella 750

64 STATO MAGGIORE DELL ESERCITO Dipartimento delle Infrastrutture ALLEGATO D (GRAFICI)

65

66 RISORSE FINANZIARIE DA IMPEGNARE NELLE VARIE ANNUALITA

MONTE CERVINO DISTINTIVO

MONTE CERVINO DISTINTIVO CREST RICAMATI ALPINI...2 ALTI COMANDI...4 ARTIGLIERIA...8 ASSOCIAZIONI MILITARI...11 CARRISTI E CAVALLERIA...12 CORSI ACCADEMICI E SCOLASTICI...15 FANTERIA, GRANATIERI, BERSAGLIERI E PARACADUTISTI...20

Dettagli

M A S T E RP L A N 2 0 1 4-2 0 2 9 RELAZIONE TECNICA GENERALE

M A S T E RP L A N 2 0 1 4-2 0 2 9 RELAZIONE TECNICA GENERALE 11. IL QUADRO ECONOMICO E LE FASI DI ATTUAZIONE 11.1 LE FASI DI ATTUAZIONE DEL PIANO Il nuovo piano definisce i caratteri generali del futuro assetto aeroportuale, le principali opere che lo compongono

Dettagli

L OSPEDALE UNICO DELLA VAL D ARDA

L OSPEDALE UNICO DELLA VAL D ARDA L OSPEDALE UNICO DELLA VAL D ARDA LA VOCAZIONE ATTUALE DEL PRESIDIO UNICO DELLA VAL D ARDA IL PRESIDIO UNICO DELLA VAL D ARDA,strutturato in due Padiglioni prospicienti denominati BLOCCO A (Nuovo Padiglione)

Dettagli

Nuovo polo chirurgico dell Ospedale civile maggiore di Borgo Trento a Verona

Nuovo polo chirurgico dell Ospedale civile maggiore di Borgo Trento a Verona Michele Ambrosin Allen Dudine Valentina Fernetti Nuovo polo chirurgico dell Ospedale civile maggiore di Borgo Trento a Verona Presentazione generale Committente: Progettisti: Azienda Ospedaliera Regione

Dettagli

CAPITOLATO D ONERI - ALLEGATO A DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI PUNTI DI VENDITA DI GIOCO IPPICO

CAPITOLATO D ONERI - ALLEGATO A DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI PUNTI DI VENDITA DI GIOCO IPPICO CAPITOLATO D ONERI - ALLEGATO A DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI PUNTI DI VENDITA DI GIOCO IPPICO Procedura di selezione per l affidamento in concessione dell esercizio dei giochi pubblici di cui all articolo

Dettagli

RISTRUTTURAZIONE EX COLONIA NANNINI Via del Casone, Calambrone - Pisa. PIANO DI RECUPERO (Ai sensi artt. 9 e 10 L.R.

RISTRUTTURAZIONE EX COLONIA NANNINI Via del Casone, Calambrone - Pisa. PIANO DI RECUPERO (Ai sensi artt. 9 e 10 L.R. RISTRUTTURAZIONE EX COLONIA NANNINI Via del Casone, Calambrone - Pisa PIANO DI RECUPERO (Ai sensi artt. 9 e 10 L.R. 21/05/1980 n 59) RELAZIONE TECNICA corredata da documentazione fotografica RELAZIONE

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA. (D.Lgs. n. 517/1999 - Art. 3 L.R.Veneto n. 18/2009)

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA. (D.Lgs. n. 517/1999 - Art. 3 L.R.Veneto n. 18/2009) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA (D.Lgs. n. 517/1999 Art. 3 L.R.Veneto n. 18/2009) SERVIZIO AFFARI GENERALI Direttore: Dott.ssa Marina Spallino P.le Stefani, 1 37126 Verona Tel. 045 812

Dettagli

La Briglia. Comune di Vaiano. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione.

La Briglia. Comune di Vaiano. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Invest in Prato: il progetto di Marketing territoriale della Provincia di Prato Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO Comune di Vaiano Scheda di valutazione Sezione 1 - Sommario Mappa dell area Nome:.

Dettagli

Allegato A ELENCO INDIRIZZI

Allegato A ELENCO INDIRIZZI Allegato A A ELENCO INDIRIZZI SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli Affari Militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Ufficio del Consigliere Militare MINISTERO DELLA

Dettagli

Garante della Comunicazione Artt. 19 e 20 L.R.T. n. 1/2005

Garante della Comunicazione Artt. 19 e 20 L.R.T. n. 1/2005 Garante della Comunicazione Artt. 19 e 20 L.R.T. n. 1/2005 RAPPORTO ATTIVITA DEL GARANTE PER ADOZIONE NELLA PROSSIMA SEDUTA CONSILIARE del 30 settembre 2013 DELLE SEGUENTI VARIANTI: - scheda norma 5-iru2,

Dettagli

PARCO TECNOLOGICO PALLADIO

PARCO TECNOLOGICO PALLADIO Veneto Volpago del Montello (TV) PARCO TECNOLOGICO PALLADIO COMMERCIALE - INDUSTRIALE - ARTIGIANALE Ubicazione Comune di Volpago del Montello (TV) - Fronte SS 248 Schiavonesca, direttrice Montebelluna-Conegliano

Dettagli

STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO

STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO REPARTO PIANIFICAZIONE GENERALE E FINANZIARIA Ufficio Organizzazione delle Forze Oggetto: Piano per la Revisione dello Strumento Militare Terrestre trattato nel corso della

Dettagli

VISITA GUIDATA AI CENTRI CIVICI DI INTERESSE 28 gennaio 2012

VISITA GUIDATA AI CENTRI CIVICI DI INTERESSE 28 gennaio 2012 VISITA GUIDATA AI CENTRI CIVICI DI INTERESSE 28 gennaio 2012 COSA ABBIAMO APPRESO DAI CENTRI VISITATI 1. BIBLIOTECA E. DE AMICIS - ANZOLA DELL EMILIA BOLOGNA Incontro con la responsabile Dott.ssa Loretta

Dettagli

COMUNE DI BOLOGNA AREA QUALITA URBANA SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA URBANISTICA

COMUNE DI BOLOGNA AREA QUALITA URBANA SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA URBANISTICA COMUNE DI BOLOGNA AREA QUALITA URBANA SETTORE TERRITORIO E RIQUALIFICAZIONE URBANA URBANISTICA PRG 85: CONVERSIONE DEGLI USI IN ADEGUAMENTO AL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO (NORME DI PRINCIPIO) febbraio 2004

Dettagli

Descrizione Distretto Città Indirizzo PEC (posta elettronica certificata) Link Certificato

Descrizione Distretto Città Indirizzo PEC (posta elettronica certificata) Link Certificato Descrizione Distretto Città Indirizzo PEC (posta elettronica certificata) Link Certificato Corte d'appello - Ancona ANCONA Ancona ca.ancona@civile.ptel.giustiziacert.it Scarica certificato Ancona ANCONA

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Fax dell ufficio E-mail istituzionale mattiello alfonso 10/11/1952 Generale di Brigata

Dettagli

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale AN001 Centro di Ateneo di Documentazione - Polo Villarey - Facoltà di Economia - Università di Ancona

Dettagli

Albergo sociale diffuso Progetto alloggi sottosoglia. Milano, 4 dicembre 2014

Albergo sociale diffuso Progetto alloggi sottosoglia. Milano, 4 dicembre 2014 Albergo sociale diffuso Progetto alloggi sottosoglia Milano, 4 dicembre 2014 Il progetto Albergo sociale diffuso Il Comune di Milano ha avviato un lavoro di mappatura delle unità abitative sottoutilizzate

Dettagli

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria.

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria. Risorse Umane ed Organizzazione Relazioni Industriali Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. SLC-CGIL SLP-CISL UIL-POST FAILP-CISAL CONFSAL. COM.NI UGL-COM.NI Roma, 2 dicembre 2009 OGGETTO: Verbale di

Dettagli

UNITÀ OPERATIVE TERRITORIALI DI CERTIFICAZIONE, VERIFICA E RICERCA

UNITÀ OPERATIVE TERRITORIALI DI CERTIFICAZIONE, VERIFICA E RICERCA UNITÀ OPERATIVE TERRITORIALI DI CERTIFICAZIONE, VERIFICA E RICERCA PIEMONTE ALESSANDRIA Competenza territoriale per le province di Alessandria, Asti 15121 Alessandria, via A. Gramsci 2 Tel. 0131/252653,

Dettagli

UFFICI DIREZIONE GENERALE

UFFICI DIREZIONE GENERALE OPERAZIONE TRASPARENZA (LEGGE 18 GIUGNO 2009, N. 69) DATI RELATIVI AI TASSI DI ASSENZA E PRESENZA DEL PERSONALE Maggio 2011 Assenze (Ore) 37.475,60 Area Assenze (Ore) ABRUZZO CASA SOGGIORNO PESCARA 252,10

Dettagli

Comune di Augusta. Commissione Straordinaria

Comune di Augusta. Commissione Straordinaria Comune di Augusta Commissione Straordinaria Comune di Augusta Commissione Straordinaria PREFETTO: dr.ssa M.C. Librizzi SETTORI DI INTERVENTO ECONOMICO-FINANZIARIO APPARATO BUROCRATICO E GESTIONE DEL PERSONALE

Dettagli

Fianco del castello di manovra

Fianco del castello di manovra 26 Fianco del castello di manovra Il castello di manovra visto dall interno dell autorimessa 27 Il piazzale di manovra d ingresso chiuso da una lunga vetrata e decorato nelle due pareti laterali da due

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE OPERE PUBBLICHE E PRIVATE

CURRICULUM PROFESSIONALE OPERE PUBBLICHE E PRIVATE CURRICULUM PROFESSIONALE OPERE PUBBLICHE E PRIVATE 1 CURRICULUM PROFESSIONALE DATI PERSONALI E PROFESSIONALI Titolare: Ing. Andrea Prezzolini nato ad (SI) il 19/12/1946 ed ivi residente in Via Belvedere,

Dettagli

Num ero_ Civi co APPARTAMENTO TAGLIO CORELLI 48011 VIA TORRETTA 29 APPARTAMENTO VIALE REPUBBLICA 48011 VIALE REPUBBLICA 37 ASILO NIDO 48011 VIA

Num ero_ Civi co APPARTAMENTO TAGLIO CORELLI 48011 VIA TORRETTA 29 APPARTAMENTO VIALE REPUBBLICA 48011 VIALE REPUBBLICA 37 ASILO NIDO 48011 VIA Num ero_ Civi Immobile Cap_Comune Indirizzo co APPARTAMENTO TAGLIO CORELLI 48011 VIA TORRETTA 29 APPARTAMENTO VIALE REPUBBLICA 48011 VIALE REPUBBLICA 37 ASILO NIDO 48011 VIA SPELLO SN BAR DEL CENTRO SPORTIVO

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Gruppo di Progetto - Task Force per la valorizzazione e la dismissione degli immobili non residenziali del Ministero della Difesa.

SCHEDA INFORMATIVA. Gruppo di Progetto - Task Force per la valorizzazione e la dismissione degli immobili non residenziali del Ministero della Difesa. SCHEDA INFORMATIVA Gruppo di Progetto - Task Force per la valorizzazione e la dismissione degli immobili non residenziali del Ministero della Difesa. 1. Generalità. La Task Force per la valorizzazione

Dettagli

Cap.3. IL PRG, LA SITUAZIONE IDROGRAFICA E IL PARERE DELLA SOVRINTENDENZA

Cap.3. IL PRG, LA SITUAZIONE IDROGRAFICA E IL PARERE DELLA SOVRINTENDENZA Cap.3. IL PRG, LA SITUAZIONE IDROGRAFICA E IL PARERE DELLA SOVRINTENDENZA 3. 1 Il deposito e il nuovo PRG La figura seguente mostra la tavola del PRG (sistemi e regole) dove sono riportati il sistema insediativo,

Dettagli

MONTEBONELLO. Funzione prevalente

MONTEBONELLO. Funzione prevalente MONTEBONELLO Funzione prevalente residenziale (a) Superficie territoriale 22,95 [ha] (b) Abitanti censimento 2001 1.578 (c) Addetti - censimento 2001 207 (d) Densità territoriale abitativa 69 [ab/ha] (e)

Dettagli

Comune di Dairago Piano dei Servizi L.R. 12/05 art. 9 ATTREZZATURE DI INTERESSE COLLETTIVO - AIC

Comune di Dairago Piano dei Servizi L.R. 12/05 art. 9 ATTREZZATURE DI INTERESSE COLLETTIVO - AIC ATTREZZATURE DI INTERESSE - AIC SCHEDA AIC 1 Attrezzatura socio-assistenziale - centro anziani... 1 SCHEDA AIC 2-3-4-5 Municipio Biblioteca Comando Polizia Locale - sede del Corpo Bandistico... 2 SCHEDA

Dettagli

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati Ufficio Statistiche ESITI

Dettagli

Indirizzo Postale: Piazza della Marina, 4 00196 ROMA Posta elettronica: geniodife@geniodife.difesa.it

Indirizzo Postale: Piazza della Marina, 4 00196 ROMA Posta elettronica: geniodife@geniodife.difesa.it MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO II REPARTO VI DIV ISIONE I SEZIONE Indirizzo Postale: Piazza della Marina,

Dettagli

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 009 Abruzzo Chieti DISTRETTO 010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 011 Abruzzo Chieti DISTRETTO 015 Chieti Conteggio 4 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 001 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 002 Abruzzo

Dettagli

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Veneto Venezia 205 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto DR

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Veneto Venezia 205 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto DR Piemonte Torino 201 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte Torino 64 Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte SBA Torino 66 Torino 67 Soprintendenza per i beni

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Adempimenti previsti dall art. 3, comma 18, legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI 2015-2017

PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI 2015-2017 Comune di Fiorano Modenese FIORANO GESTIONI PATRIMONIALI S.r.l. BILANCIO DI PREVISIONE 2015 PROGRAMMA TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI 2015-1 PROGRAMMA -- 01 EQUITA' SOCIALE E ATTUAZIONE DEGLI ARTT. 3 E 4

Dettagli

PIANO VIAGGI - ABRUZZO PIANO VIAGGI - BASILICATA PIANO VIAGGI - BOLZANO PIANO VIAGGI - CALABRIA

PIANO VIAGGI - ABRUZZO PIANO VIAGGI - BASILICATA PIANO VIAGGI - BOLZANO PIANO VIAGGI - CALABRIA PIANO VIAGGI - ABRUZZO ABRUZZO CHIETI 7 Partenza alle ore 14.00 dalla stazione FS di Chieti. Proseguimento per Sulmona stadio di atletica leggera dove alle ore 15.00 sale SULMONA 1 l'atleta di Sulmona.

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I contratti di rete Il monitoraggio sui Contratti di rete di Unioncamere, su dati Infocamere, mette in

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Prospetto Informativo on line Ricevuta del prospetto Tipo comunicazione Codice comunicazione 01 - Prospetto informativo 1001514C00215888 Data invio 27/01/2014

Dettagli

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA Degli oltre 74.400 immobili di lusso presenti in Italia che garantiscono alle casse dei Comuni poco più di 91 milioni di euro all anno di Imu, Firenze e Genova sono

Dettagli

Sup. Utile Sup. Edilizia Totale Abitazioni 1.050 mq 1.800 mq. Altezze massime m Piani fuori terra - edifici di base residenziale 10,50 m 3

Sup. Utile Sup. Edilizia Totale Abitazioni 1.050 mq 1.800 mq. Altezze massime m Piani fuori terra - edifici di base residenziale 10,50 m 3 N 101: EX SCUOLA SAN PROSPERO (ADOTTATA) Strumento di attuazione: Permesso di costruire Descrizione e obiettivi delle trasformazioni PARTE I - DISPOSIZIONI GENERALI Realizzare una nuova zona Bc, completando

Dettagli

REGIONE PUGLIA. COMUNE DI MONOPOLI Provincia di Bari

REGIONE PUGLIA. COMUNE DI MONOPOLI Provincia di Bari Piano economico finanziario preliminare REGIONE PUGLIA COMUNE DI MONOPOLI Provincia di Bari AUTORITA PORTUALE DEL LEVANTE Porti di Bari, Barletta, Monopoli PORTO DI MONOPOLI AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013 Numero certificati di malattia per settore - Anni 2012 e 2013 2012 2013 Var. % 2012/2013 Settore privato 11.738.081 11.869.521 +1,1 Settore pubblico 5.476.865 5.983.404 +9,2 Totale 17.214.946 17.807.925

Dettagli

Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE

Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE INDICE Introduzione, di Gianni Perona 13 Nota tecnica, di Andrea Torre 16 Tavola delle sigle 23 Istituto nazionale per la storia del movimento

Dettagli

I lavori cominciarono nel novembre del 1877 e si conclusero alla fine del 1881.

I lavori cominciarono nel novembre del 1877 e si conclusero alla fine del 1881. Il forte Portuense faceva parte di un campo trincerato a difesa della capitale d Italia formato da un sistema di 15 forti e 4 batterie equidistanti dal centro e che risultano essere ubicati in posizioni

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DI ALCUNE SPESE DI FUNZIONAMENTO Periodo 2016-2018

PIANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DI ALCUNE SPESE DI FUNZIONAMENTO Periodo 2016-2018 COMUNE DI SAN NICANDRO GARGANICO Provincia di FOGGIA SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO PIANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DI ALCUNE SPESE DI FUNZIONAMENTO Periodo 2016-2018 Ex art. 2 comma 594 e segg.- LEGGE

Dettagli

PROGRAMMA GENERALE DELLE OPERE PUBBLICHE triennio 2015-2017

PROGRAMMA GENERALE DELLE OPERE PUBBLICHE triennio 2015-2017 Comune di Pergine Valsugana PROGRAMMA GENERALE DELLE OPERE PUBBLICHE TRIENNIO 2015-2017 IL DIRIGENTE F..tto -- Luca Paollii -- DIREZIONE SERVIZI TECNICI TEAM AMMINISTRATIVO UNICO PROGRAMMA GENERALE DELLE

Dettagli

Veneto ANNONE VENETO (VE) LOGISTICA - INDUSTRIALE

Veneto ANNONE VENETO (VE) LOGISTICA - INDUSTRIALE Veneto ANNONE VENETO (VE) LOGISTICA - INDUSTRIALE ANNONE VENETO (VE) Ubicazione AUSTRIA TRENTINO BELLUNO SS51 BELLUNO PEDEMONTANA Conegliano UDINE PORDENONE ANNONE VENETO UDINE PORDENONE TRIESTE MILANO

Dettagli

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale) ABRUZZO Chieti - Pescara http://www.unich.it/unichieti/appmanager/unich/didattica?_nfpb=true&_pagelabel=ssis_didatticafirstpage_v2 costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

Dettagli

OGGETTO : PROGETTO PER IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE NELLA SEDE DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MANZANO IN VIA FIORE DEI LIBERI

OGGETTO : PROGETTO PER IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE NELLA SEDE DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MANZANO IN VIA FIORE DEI LIBERI COMUNE DI PREMARIACCO ROBBY CANTARUTTI ARCHITETTO VIA PAVIA 99 33042 BUTTRIO UDINE +390432636442 ROBBY@ARCHAZIONE.COM TAVOLA n 1 OGGETTO : PROGETTO PER IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE NELLA SEDE

Dettagli

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute ABRUZZO Case di cura / Ospedali / Day-Surgery CHIETI e provincia L'AQUILA e provincia PESCARA e provincia Centri diagnostici /Poliambulatori/Studi

Dettagli

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013)

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Consolati Regionali Consolati Provinciali Indirizzo Posta

Dettagli

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso Chieti L'Aquila Pescara Teramo Matera Potenza Catanzaro Cosenza Crotone 3 7 3 5 6 4 5 7 6 A03 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE A06 COSTRUZIONI E TECNICO A07 DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI 3 A09 DISCIPLINE

Dettagli

Gli Uffici delle Dogane. Province di competenza

Gli Uffici delle Dogane. Province di competenza ti trovi in: Home - Agenzia - Uffici - Indirizzi e Organigramma periferico - Uffici Dogane Gli Uffici delle Dogane Gli Uffici delle Dogane Regione Abruzzo Basilicata Campania Dogane Avezzano Pescara Potenza

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA Le Delegazioni dell Amministrazione e delle sottoscritte Organizzazioni Sindacali, riunitesi il giorno 19 settembre 2007

Dettagli

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Cod. ISTAT INT 00066 Settore di interesse: Industria, costruzioni e servizi: statistiche settoriali Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Titolare: Dipartimento

Dettagli

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO -

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO Previnet è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un network

Dettagli

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia Decreto Direttoriale 16 novembre 2000 Approvazione del piano di distribuzione territoriale delle sale destinate al gioco del Bingo. (G.U. 29 novembre 2000, n. 279, S.O.) Art. 1-1. È approvato l'allegato

Dettagli

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI ABRUZZO - MOLISE UFFICIO ISPETTIVO DI PESCARA Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo, Campobasso, Isernia Via Latina n.7 -. 65121 Pescara Telefono 06 5793.3110

Dettagli

Protocollo d Intesa del 10 agosto 2007

Protocollo d Intesa del 10 agosto 2007 MERANO 10/09/2015 - IL CONTESTO Protocollo d Intesa del 10 agosto 2007 Stipulato tra il Ministero della Difesa e la Provincia Autonoma di Bolzano al fine di soddisfare le esigenze logistico- funzionali

Dettagli

Comune di Pordenone Ufficio Statistica DATI SCOLASTICI A.S. 2004/2005

Comune di Pordenone Ufficio Statistica DATI SCOLASTICI A.S. 2004/2005 Comune di Pordenone Ufficio Statistica DATI SCOLASTICI A.S. 2004/2005 INDICE Tab. 6.1 - Iscritti alle scuole di ogni ordine e grado di Pordenone. Anni 1982-2004 Tab. 6.2 - Asili nido. Iscritti anno 2004/2005

Dettagli

AGORA' 6 Completamento e riqualificazione del comparto orientale del Centro Direzionale di Napoli Nell area orientale della città di Napoli è partita una grande iniziativa di sviluppo. Con la firma della

Dettagli

COMUNE DI SARNONICO Provincia di Trento. AVVISO ESPLORATIVO per separate manifestazioni di interesse inerenti

COMUNE DI SARNONICO Provincia di Trento. AVVISO ESPLORATIVO per separate manifestazioni di interesse inerenti COMUNE DI SARNONICO Provincia di Trento Allegato A AVVISO ESPLORATIVO per separate manifestazioni di interesse inerenti LA LOCAZIONE DI SPAZI PER RISTORAZIONE ESERCIZI PUBBLICI COMMERCIALI LA CESSIONE

Dettagli

1. Il sopralluogo è consigliato o obbligatorio per la partecipazione al concorso.

1. Il sopralluogo è consigliato o obbligatorio per la partecipazione al concorso. FAQ al 13.05.2016 1. Il sopralluogo è consigliato o obbligatorio per la partecipazione al concorso. Il sopralluogo è consigliato ma non obbligatorio. 2. Mancata corrispondenza tra la pianta del piano terra

Dettagli

FAMIGLIE: TASSE RECORD A REGGIO CALABRIA, NAPOLI E SALERNO

FAMIGLIE: TASSE RECORD A REGGIO CALABRIA, NAPOLI E SALERNO FAMIGLIE: TASSE RECORD A REGGIO CALABRIA, NAPOLI E SALERNO Le famiglie più tartassate d Italia abitano a Reggio Calabria. Nel 2015 il peso complessivo di Irpef, addizionali comunali e regionali all Irpef,

Dettagli

AT Regione Filiale denominazione UP Indirizzo Comune Provincia

AT Regione Filiale denominazione UP Indirizzo Comune Provincia AT Regione Filiale denominazione UP Indirizzo Comune Provincia CENTRO LAZIO ROMA 2 NORD ROMA NOMENTANO Piazza Bologna, 3 Roma RM CENTRO LAZIO ROMA 5 OVEST ROMA BRAVETTA Via Degli Arcelli, Snc Roma RM CENTRO

Dettagli

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cod. ISTAT INT 00024 AREA: Mercato del lavoro Settore di interesse: Mercato del lavoro Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Titolare: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico

Dettagli

ELENCO DEGLI IMMOBILI CONDOTTI IN LOCAZIONE O AFFITTO

ELENCO DEGLI IMMOBILI CONDOTTI IN LOCAZIONE O AFFITTO ELENCO DEGLI IMMOBILI CONDOTTI IN LOCAZIONE O AFFITTO Dati relativi agli immobili condotti in locazione passiva o affitto 1 Contratto di locazione di edificio scolastico stipulato in data 01/09/2005 Locatore:

Dettagli

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata Mobilità professionale personale ATA profilo professionale DSGA Destinatari dei corsi di di cui all'art. 7 CCNI 3.12.29 - art. 1, comma 2, sequenza contrattuale 25.7.28 - (ex art. 48 CCNL/27) DSGA Personale

Dettagli

Via della Spiga 5, Milano (intero fabbricato cielo-terra)

Via della Spiga 5, Milano (intero fabbricato cielo-terra) Via della Spiga 5, Milano (intero fabbricato cielo-terra) Inquadramento territoriale L'immobile è ubicato nel centro di Milano, in Via della Spiga n.5, al centro del quadrilatero della moda, l area più

Dettagli

Titolo di Studio. Abilitazione alla Libera Professione

Titolo di Studio. Abilitazione alla Libera Professione Curriculum GRILLANTINI CLAUDIO nato a Ancona il 25/09/1951 GRL CLD 51P25 A271L Residenza: via San Biagio 14 60027 Osimo (Ancona) Studio: via San Biagio 14 60131 Ancona Tel e Fax 0717108886/3315691813 e

Dettagli

RELAZIONE DEL PATRIMONIO

RELAZIONE DEL PATRIMONIO RELAZIONE DEL PATRIMONIO L Ente Casa dell Accoglienza Baldo Sprea, è stato costituito nell anno 1989 dalla fusione in un unico ente del Soggiorno per Anziani Villa Sprea e della Scuola Materna San Giuseppe.

Dettagli

UFFICI AI QUALI INVIARE LE DOMANDE

UFFICI AI QUALI INVIARE LE DOMANDE UFFICI AI QUALI INVIARE LE DOMANDE ABRUZZO L'ABRUZZO Via F. Filomusi Guelfi - 67100 -L'Aquila Tel. 0862446148-0862446142 Fax 0862446101-0862446145 E-mail: sr-abr@beniculturali.it E-mail certificata: mbac-sr-abr@mailcert.beniculturali.it

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO

ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO ALLEGATO A ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO SANITA ALLEGATO TECNICO Palermo, 23 dicembre 2003 La legge n. 662 del 23 dicembre 1996 definisce Accordo di Programma Quadro «l accordo con enti locali ed altri soggetti

Dettagli

CLASSIFICA RAGGRUPPAMENTO FACOLTA SCIENTIFICO-TECNICHE

CLASSIFICA RAGGRUPPAMENTO FACOLTA SCIENTIFICO-TECNICHE CLASSIFICA RAGGRUPPAMENTO FACOLTA SCIENTIFICO-TECNICHE N.B. per tutte le questioni di natura metodologica e la guida alle lettura si rinvia alla nota metodologica 2010 consultabile seguendo il link: http://www.censisguida.it/document/it/nota_metodologica/universita

Dettagli

PROVVEDIMENTI DI MINORE PORTATA DI COMPETENZA DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL ESERCITO - SOPPRESSIONI -

PROVVEDIMENTI DI MINORE PORTATA DI COMPETENZA DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL ESERCITO - SOPPRESSIONI - ANNESSO 1 ALLA RELAZIONE ILLUSTRATIVA PROVVEDIMENTI DI MINORE PORTATA DI COMPETENZA DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL ESERCITO - SOPPRESSIONI - N. ENTE/COMANDO INTERESSATO ANNO NOTA 1. 2 rgt. a. ter. (alpino)

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DEMANIO MILITARE PROVINCIA DI ORISTANO PROVINCIA DI NUORO PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DEMANIO MILITARE PROVINCIA DI ORISTANO PROVINCIA DI NUORO PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO 1 DEMANIO MILITARE PROVINCIA DI ORISTANO PROVINCIA DI NUORO PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO 2 DEMANIO MILITARE PROVINCIA DI ORISTANO 3 LEGENDA 01 Abbasanta caserma Diego Sini E.I. 02 Abbasanta C.A.I.P. ex caserma

Dettagli

ROMA CENTRO STORICO VENDITA INTERO STABILE IN VIA DELLE BOTTEGHE OSCURE TEL. 06 85379333. E-mail: presidenza@gruppotoscano.it

ROMA CENTRO STORICO VENDITA INTERO STABILE IN VIA DELLE BOTTEGHE OSCURE TEL. 06 85379333. E-mail: presidenza@gruppotoscano.it ROMA CENTRO STORICO VENDITA INTERO STABILE IN VIA DELLE BOTTEGHE OSCURE TEL. 06 85379333 E-mail: presidenza@gruppotoscano.it UBICAZIONE L a Toscano S.p.A. propone la vendita di un intero immobile ubicato

Dettagli

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale doce ed educativo Provincia Scuola infanzia Scuola primaria Scuola secondari a di I grado Scuola

Dettagli

Posizione Organizzativa - Servizio Tecnico

Posizione Organizzativa - Servizio Tecnico INFORMAZIONI PERSONALI Nome Bertulu Alessandra Data di nascita 09/02/1969 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Architetto COMUNE DI NULVI Posizione Organizzativa -

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) Il monitoraggio di Unioncamere sui Contratti di rete, su dati Infocamere, mette in luce che al 31 dicembre

Dettagli

TABELLE ONERI E CONTRIBUTI. aggiornamento Maggio 2010

TABELLE ONERI E CONTRIBUTI. aggiornamento Maggio 2010 Legge Regionale 03 Gennaio 2005 n 1 - Norme per il governo del territorio art. 120 e seguenti TABELLE ONERI E CONTRIBUTI allegate alla deliberazione del C.C. n 25 del 31/03/2005 aggiornamento Maggio 2010

Dettagli

Data dal 1984 al 1994 Collaborazione presso studi professionali, insegnamento Scuola superiore privata

Data dal 1984 al 1994 Collaborazione presso studi professionali, insegnamento Scuola superiore privata CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome RICCARDO MONTANARI Indirizzo VIA ROSSINI N 6-36100 VICENZA Telefono +39.0444.962656 Fax +39.0444.962656 E-mail riccardo@studioarchitettomontanari.it Nazionalità

Dettagli

UFFICIO LEGISLATIVO. Decreto legislativo assetti ordinamentali. MODIFICHE PROPOSTE Art. 15 Attribuzioni del Ministero della difesa

UFFICIO LEGISLATIVO. Decreto legislativo assetti ordinamentali. MODIFICHE PROPOSTE Art. 15 Attribuzioni del Ministero della difesa UFFICIO LEGISLATIVO Decreto legislativo assetti ordinamentali TESTO VIGENTE Art. 15 Attribuzioni del Ministero della difesa 1. omissis 2. Il Ministero della difesa esercita in particolare le funzioni e

Dettagli

I Siti Militari studio di fattibilità

I Siti Militari studio di fattibilità I Siti Militari studio di fattibilità Razionalizzazione, accorpamento ed ammodernamento del patrimonio immobiliare in uso al Ministero della Difesa nella città di Milano Indice Premessa 3 Siti Militari

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SPADA ANGELO Indirizzo Rione Boreale n. 25-85026, Palazzo San Gervasio (PZ) Telefono Servizio 0971668581

Dettagli

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013 D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI ESTIMATIVI AREA OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE UFFICIO GESTIONE BANCA DATI QUOTAZIONI OMI 80,00% 20,00% D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture. e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture. e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture Divisione Prot. n. Classif. Allegati: Oggetto: 4^ e dei Trasporti DIREZIONE GENERALE PER I PORTI Roma, 10 marzo 2010 Direzioni Marittime LORO SEDI M_TRA/PORTI/3176 A.2.16

Dettagli

Sintesi del libro bianco sull'evasione fiscale nel mercato dell'affitto

Sintesi del libro bianco sull'evasione fiscale nel mercato dell'affitto Sintesi del libro bianco sull'evasione fiscale nel mercato dell'affitto Capitolo I Denunce pervenute al numero verde del Sunia: introduzione e considerazioni sui risultati A conclusione della campagna

Dettagli

Censimento e mappatura dei siti con presenza di amianto nella Regione Marche. Senigallia 14/5/2016

Censimento e mappatura dei siti con presenza di amianto nella Regione Marche. Senigallia 14/5/2016 Censimento e mappatura dei siti con presenza di amianto nella Regione Marche Senigallia 14/5/2016 Dott.ssa Barbara Scavolini ARPAM Dipartimento di Pesaro Piano Amianto D.G.R. Marche n 3496 del 30/12/1997

Dettagli

Elettori e sezioni elettorali

Elettori e sezioni elettorali Cod. ISTAT INT 00003 AREA: Popolazione e società Settore di interesse: Struttura e dinamica della popolazione Elettori e sezioni elettorali Titolare: Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali

Dettagli

6 mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento

6 mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento Allegato 1 Data limite entro cui la Provincia, in assenza del Comune capoluogo di provincia, convoca i Comuni dell ambito per la scelta della stazione appaltante e da cui decorre il tempo per un eventuale

Dettagli

Famiglia senza figli Famiglia con 1 figlio Città. Differenza

Famiglia senza figli Famiglia con 1 figlio Città. Differenza PRIMA CASA ACCATASTATA IN A/3 RENDITA CATASTALE DI 450 EURO, CON REDDITO ISEE DI 10 MILA EURO I calcoli sono riferiti ad un appartamento di 5 vani accatastato in A/3 (rendita 450 euro), abitato da una

Dettagli

-5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano.

-5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano. -5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano., 43 anni, 27 ore di lavoro a settimana per un totale di 35 dichiarate con

Dettagli

INVENTARIO DEI FABBRICATI (PATRIMONIO DISPONIBILE)

INVENTARIO DEI FABBRICATI (PATRIMONIO DISPONIBILE) 2 VIA ARCO S. ANTONIO N 65 INVENTARIO DEI FABBRICATI (PATRIMONIO DISPONIBILE) L'immobile sito in via Arco Sant'Antonio,è riportato in catasto al foglio 32 p.lla 641 sub 3 cat. A/2 vani 6. Il Comune di

Dettagli

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo ABRUZZO ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo Tel.: 338 7339896 mail: fabrizio.andriano@gmail.com BASILICATA DANIELE RAFFAELE & FIGLI sas Provincia: Potenza Tel.: 335 6226928 mail:

Dettagli

RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DI CASA FACCA IN FIUME VENETO (PN)

RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DI CASA FACCA IN FIUME VENETO (PN) Allegato A.5 RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DI CASA FACCA IN FIUME VENETO (PN). REALIZZAZIONE DI UN GRUPPO APPARTAMENTO DEDICATO AD ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI CON DISABILITÀ NELLA PROSPETTIVA DELLA

Dettagli

Villa Guicciardini. Comune di Cantagallo. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Comune di Cantagallo

Villa Guicciardini. Comune di Cantagallo. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Comune di Cantagallo Invest in Prato: il progetto di Marketing territoriale della Provincia di Prato Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO Comune di Cantagallo Scheda di valutazione Sezione 1 - Sommario Mappa dell area

Dettagli

VOL - Analisi Documentale CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA

VOL - Analisi Documentale CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA VOL - Analisi Documentale CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA Codice ISTAT Codice Ente Codice Catastale Codice VOL Provincia Comune 006 006LIBI043 A944 A944002T Bologna Bologna Indirizzo principale Via Libia,

Dettagli

ABRUZZO. Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'abruzzo, con sede a L Aquila

ABRUZZO. Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'abruzzo, con sede a L Aquila ABRUZZO Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'abruzzo, con sede a L Aquila 2 Soprintendenza unica Archeologia, belle arti e paesaggio per la città

Dettagli

Scienze agrarie Scienze forestali

Scienze agrarie Scienze forestali Scienze agrarie Scienze forestali I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-2 BIOTECNOLOGIE

Dettagli