Carta europea dei diritti del malato. Percorso ROSA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Carta europea dei diritti del malato. Percorso ROSA"

Transcript

1 Carta europea dei diritti del malato Percorso ROSA

2 Carta europea dei diritti del malato Presentata a Bruxelles il 15 novembre 2002 E il risultato del lavoro di un gruppo di Cittadinanzattiva / Active Citizenship Network 15 organizzazioni Si basa sulla Carta dei diritti fondamentali, che rappresenta il primo mattone della costituzione europea.

3 La Carta si applica a tutti gli individui, riconoscendo il fatto che le differenze, come l età, il genere, la religione, lo status socio-economico, il livello di alfabetizzazione, ecc., possono influenzare i bisogni individuali di assistenza sanitaria. La Carta non intende prendere posizione su questioni di tipo ETICO

4 La Carta definisce diritti che sono validi negli attuali sistemi sanitari europei Essa potrà essere quindi rivista e modificata per tenere conto della loro evoluzione, nonché dello sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.

5 La definizione dei diritti implica che sia i cittadini che gli altri attori della sanità assumano le proprie responsabilità. I diritti sono infatti correlati sia con i doveri che con le responsabilità.

6 1. Diritto a misure preventive Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia. I servizi sanitari hanno il dovere di perseguire questo fine incrementando la consapevolezza delle persone, garantendo procedure sanitarie a intervalli regolari e libere da costi per i diversi gruppi di popolazione a rischio, e rendendo disponibili per tutti i risultati della ricerca scientifica e della innovazione tecnologica.

7 2. Diritto all accesso Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia.

8 3. Diritto all informazione Ogni individuo ha il diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano il suo stato di salute e i servizi sanitari e come utilizzarli, nonché a tutti quelli che la ricerca scientifica e la innovazione tecnologica rendono disponibili.

9 4. Diritto al consenso Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Queste informazioni sono un prerequisito per ogni procedura e trattamento, ivi compresa la partecipazione alla ricerca scientifica. Il paziente ha il diritto di RIFIUTARE di ricevere informazioni circa il suo stato di salute.

10 5. Diritto alla libera scelta Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari sulla base di adeguate informazioni.

11 6. Diritto alla privacy e alla confidenzialità Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medico-chirurgici in generale.

12 7. Diritto al rispetto del tempo dei pazienti Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.

13 8. Diritto al rispetto di standard di qualità Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di precisi standard.

14 9. Diritto alla sicurezza Ogni individuo ha il diritto di essere libero da danni derivanti dal cattivo funzionamento dei servizi sanitari, dalla malpractice e dagli errori medici, e ha il diritto di accesso a servizi e trattamenti sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza.

15 10. Diritto alla innovazione Ogni individuo ha il diritto all accesso a procedure innovative, incluse quelle diagnostiche, secondo gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie.

16 11. Diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessari Ogni individuo ha il diritto di EVITARE quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.

17 12. Diritto a un trattamento personalizzato Ogni individuo ha il diritto a programmi diagnostici o terapeutici quanto più possibile adatti alle sue personali esigenze.

18 13. Diritto al reclamo Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha il diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione.

19 14. Diritto al risarcimento Ogni individuo ha il diritto di ricevere un sufficiente risarcimento in un tempo ragionevolmente breve ogni qual volta abbia sofferto un danno fisico ovvero morale e psicologico causato da un trattamento di un servizio sanitario.

20 11. Diritto a evitare le sofferenze e il dolore non necessari Carta dei diritti sul DOLORE INUTILE 1) Diritto a non soffrire inutilmente Ciascun individuo ha diritto a vedere alleviata la propria sofferenza nella maniera più efficace e tempestiva possibile 2) Diritto al riconoscimento del dolore Tutti gli individui hanno diritto ad essere ascoltati e creduti quando riferiscono del loro dolore.

21 3) Diritto di accesso alla terapia del dolore Ciascun individuo ha diritto ad accedere alle cure necessarie per alleviare il proprio dolore 4) Diritto ad un assistenza qualificata Ciascun individuo ha diritto a ricevere assistenza al dolore, nel rispetto dei più recenti e validati standard di qualità. 5) Diritto ad un assistenza continua Ogni persona ha diritto a vedere alleviata la propria sofferenza con continuità e assiduità, in tutte le fasi della malattia.

22 6) Diritto ad una scelta libera e informata Ogni persona ha diritto a partecipare attivamente alle decisioni sulla gestione del proprio dolore. 7) Diritto del bambino, dell anziano e dei soggetti che non hanno voce I bambini, gli anziani e i soggetti che non hanno voce hanno lo stesso diritto a non provare dolore inutile. 8) Diritto a non provare dolore durante gli esami diagnostici invasivi e non Chiunque debba sottoporsi ad esami diagnostici, in particolare quelli invasivi, deve essere trattato in maniera da prevenire eventi dolorosi.

23 13. Diritto al reclamo Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) è un'iniziativa di CittadinanzAttiva, nata nel 1980 per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale

24 L'attività del TDM è volta alla ricerca delle soluzioni finalizzate a rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, non esclude la protesta pubblica e il ricorso all'autorità giudiziaria, ma privilegia l'esercizio dei poteri di interpretare le situazioni, di mobilitare le coscienze, di rimediare agli intoppi istituzionali e infine di conseguire nel più breve tempo possibile i cambiamenti materiali della realtà che permettano il soddisfacimento dei diritti violati.

25 Fanno parte integrante dell'attività del TDM la promozione e la realizzazione di politiche orientate a far valere il punto di vista dei cittadini nella riforma del welfare sanitario. Contribuire al miglioramento, alla qualità e alla umanizzazione dei servizi sanitari, considera propri compiti fondamentali: garantire assistenza, consulenza, aiuto per far valere legittime aspettative, esso possa trovare strumenti e opportunità per ottenere la tutela e la protezione dei suoi diritti; promuovere la partecipazione civica, affinché i cittadini stessi siano protagonisti delle azioni di tutela in ambito sanitario,

26 Accoglienza al PS PERCORSO ROSA PER VITTIME DI VIOLENZA

27 Task force interistituzionale Permette di prestare immediate cure mediche e sostegno La rete territoriale Azienda sanitaria: composta da operatori sociosanitari Psicologia clinica Consultorio - PS Procura della Repubblica: Magistrati Istituzioni: Privato Sociale: Forze dell'ordine Servizi Sociali Centri Antiviolenza

28 Da sperimentazione aziendale progetto regionale TEMPO DIPENDENTE Presa in carico di chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto della riservatezza. Alle cure si affianca l'azione sinergica e tempestiva della Procura della Repubblica e delle forze dell'ordine per registrare tutti gli elementi utili, sia per avviare le indagini, sia per monitorare e tenere sotto controllo le situazioni a rischio nei casi di mancata denuncia. Coloro che fanno parte della task force effettuano una formazione comune e utilizzano procedure condivise.

29 Codice criptato Triage Codice Giallo (Codice 2) 15 minuti di attesa

30 Segnali della violenza l codice viene assegnato insieme al codice di giallo da personale del Triage Pronto Soccorso addestrato a riconoscere segnali NON sempre evidenti di una VIOLENZA SUBITA anche se NON dichiarata.

31 Segnali Lesioni Ematomi Escoriazioni Contusioni Capelli strappati Stati ansiosi Sati confusionali Accompagnatore insistente

32 GRAZIE PER L ATTENZIONE

Senza nome. Un individuo che richieda un trattamento, ma non possa sostenerne i costi, ha il diritto di ricevere comunque il servizio.

Senza nome. Un individuo che richieda un trattamento, ma non possa sostenerne i costi, ha il diritto di ricevere comunque il servizio. 1. Diritto a misure preventive Senza nome Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia. I servizi sanitari hanno il dovere di perseguire questo fine incrementando la consapevolezza

Dettagli

1 STATO DELLE REVISIONI DEL PRESENTE DOCUMENTO PRIMA EMISSIONE AGGIORNAMENTI DATA DI APPLICAZIONE

1 STATO DELLE REVISIONI DEL PRESENTE DOCUMENTO PRIMA EMISSIONE AGGIORNAMENTI DATA DI APPLICAZIONE Casa di Cura Villa delle Querce DEL PAZIENTE DI APPLICAZIONE 6 2 0 PROPOSTO APPROVATO FUNZIONE FIRMA FUNZIONE FIRMA AQ DG STATO DELLE REVISIONI DEL PRESENTE DOCUMENTO MOTIVO DEL CAMBIAMENTO 0.06.08 0 PRIMA

Dettagli

L ACCOGLIENZA DELLE DIFFERENZE E SPECIFICITA CULTURALI E RELIGIOSE L ACCOGLIENZA DELLE DIFFERENZE E SPECIFICITA CULTURALI E RELIGIOSE!

L ACCOGLIENZA DELLE DIFFERENZE E SPECIFICITA CULTURALI E RELIGIOSE L ACCOGLIENZA DELLE DIFFERENZE E SPECIFICITA CULTURALI E RELIGIOSE! L ACCOGLIENZA DELLE DIFFERENZE E SPECIFICITA CULTURALI E RELIGIOSE L ACCOGLIENZA DELLE DIFFERENZE E SPECIFICITA CULTURALI E RELIGIOSE!Fine imprevista della formula L obiettivo della Casa di Cura S. Zita

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI

CARTA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI CARTA DEI DIRITTI DEI PAZIENTI DDOC003ED001REV001 2 CARTA DEI PAZIENTI La Carta Europea dei diritti del malato ha proclamato i 14 diritti del paziente che, in una visione unitaria, mirano a garantire un

Dettagli

Carta dei Diritti del Malato RSA SANTA RUFINA

Carta dei Diritti del Malato RSA SANTA RUFINA Carta dei Diritti del Malato RSA SANTA RUFINA La presente Carata dei diritti del malato è costituita dalla RSA Santa Rufina in Cittaducale Rieti, struttura socio-sanitaria deputata all assistenza di anziani

Dettagli

LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA GIARNIERI Srl Via Po 43/ Roma Partita Iva LABORATORIO ANALISI

LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA GIARNIERI Srl Via Po 43/ Roma Partita Iva LABORATORIO ANALISI CARTA DEI DIRITTI DEL PAZIENTE Carta dei diritti del Malato, adottata dalla CEE in Lussemburgo il 6-9 maggio 1979 presentata a Bruxelles il 15 Novembre 2002 LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA GIARNIERI Srl

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI SEMPRE PIÙ VICINI 10/11

CARTA DEI SERVIZI SEMPRE PIÙ VICINI 10/11 CARTA DEI SERVIZI SEMPRE PIÙ VICINI AL PER PAZIENTE ALLEVIARE STRANIERO IL DOLORE 10/11 WWW.ASST-LECCO.IT UN OSPEDALE SENZA DOLORE La cultura del non soffrire e del non far soffrire inutilmente si sta

Dettagli

Sezione provinciale di Torino

Sezione provinciale di Torino Sezione provinciale di Torino Circolare informativa n. 5 /2007 Torino, 01 Marzo 2007 AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE ISCRITTI AL SINDACATO Loro indirizzi Cara/o Collega Ti invio quanto ricevuto dalla FIMMG

Dettagli

TASK FORCE CODICE ROSA

TASK FORCE CODICE ROSA TASK FORCE CODICE ROSA ASL 9 Procura della Repubblica di Grosseto Responsabile Asl 9 dott. ssa Vittoria Doretti Referente scientifico Progetto CODICE ROSA - (Regione Toscana) Il Codice Rosa è un Codice

Dettagli

IL PAZIENTE E AL CENTRO DELL AGIRE DEI PROFESSIONISTI SANITARI

IL PAZIENTE E AL CENTRO DELL AGIRE DEI PROFESSIONISTI SANITARI Indicatori della Carta dei servizi -parte terzae Carta europea dei Diritti del malato Questa parte della CARTA DEI SERVIZI, chiamata Indicatori della Carta dei servizi -parte terzae Carta europea dei Diritti

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI E DOVERI DEL PAZIENTE

CARTA DEI DIRITTI E DOVERI DEL PAZIENTE CARTA DEI DIRITTI E DOVERI DEL PAZIENTE Carta dei diritti del Malato, adottata dalla CEE in Lussemburgo il 6-9 maggio 1979 presentata a Bruxelles il 15 Novembre 2002 CENTRO DIAGNOSTICO ARCE s.r.l. VIA

Dettagli

Roma, 15 aprile 2016 IN-DOLORE: PSICOLOGI E MEDICI INSIEME NELLA GESTIONE DEL DOLORE

Roma, 15 aprile 2016 IN-DOLORE: PSICOLOGI E MEDICI INSIEME NELLA GESTIONE DEL DOLORE Roma, 15 aprile 2016 Diritto a non soffrire. Il ruolo e la partecipazione dei cittadini IN-DOLORE: PSICOLOGI E MEDICI INSIEME NELLA GESTIONE DEL DOLORE TERESA PETRANGOLINI CONSIGLIERE R EGIONA LE DEL LAZIO

Dettagli

da Toscana notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale Toscana - Lucia Zambelli

da Toscana notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale Toscana - Lucia Zambelli da Toscana notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale Toscana - Lucia Zambelli FIRENZE Presentato al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma e premiato con la menzione 10 x 10 storie

Dettagli

Carta dei Servizi Mod. CS Rev. n 17 13/11/2018

Carta dei Servizi Mod. CS Rev. n 17 13/11/2018 Carta dei Servizi Mod. CS Rev. n 17 13/11/2018 Laboratorio Analisi Cliniche Alessandria Srl Via Velletri 10 Carta dei Servizi La presente Carta dei Servizi è stata elaborata con la partecipazione del personale

Dettagli

Carta dei Servizi Mod. CS Rev. n 1 13/11/2018

Carta dei Servizi Mod. CS Rev. n 1 13/11/2018 Carta dei Servizi Analisys 1980 Srl Via Capo Soprano 7-9 (Ostia) Laboratorio Analisi Cliniche La presente Carta dei Servizi è stata elaborata con la partecipazione del personale del ANALISYS 1980 S r L

Dettagli

LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON BPCO IN EMILIA-ROMAGNA

LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON BPCO IN EMILIA-ROMAGNA MALATTIE RESPIRATORIE LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON BPCO IN EMILIA-ROMAGNA Anna Baldini Punti di forza e prospettive di miglioramento nella presa in carico del paziente affetto da BPCO 1 / 3 Cittadinanzattiva

Dettagli

Il ruolo dei cittadini attivi per la qualità del servizio sanitario

Il ruolo dei cittadini attivi per la qualità del servizio sanitario Il ruolo dei cittadini attivi per la qualità del servizio sanitario Teresa Petrangolini Segretario generale Cittadinanzattiva Cittadinanza attiva capacità di organizzarsi in modo multiforme, di mobilitare

Dettagli

Carta dei diritti della persona. Con malattia renale

Carta dei diritti della persona. Con malattia renale Carta dei diritti della persona Con malattia renale Io, per il mio semplice essere persona, ho diritto al raggiungimento del miglior livello di qualità di vita possibile compatibilmente con le mie condizioni

Dettagli

UN APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE

UN APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE Fare clicaccogliere per modificare stile di del Come le donnelo vittime violenza? sottotitolo dello schemaalle VITTIME ASSISTENZA UN APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE Dott. Patrizio Schinco Centro DEMETRA AOU

Dettagli

Le politiche della cronicità. Mariateresa Palma Pavia, 8 febbraio 2007

Le politiche della cronicità. Mariateresa Palma Pavia, 8 febbraio 2007 Le politiche della cronicità Mariateresa Palma Pavia, 8 febbraio 2007 Che cos è il CnAMC Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici Una rete di Cittadinanzattiva Nata nel 1996 Rappresenta

Dettagli

Livelli Essenziali di Comunicazione

Livelli Essenziali di Comunicazione Formazione ed informazione per la gestione integrata del diabete Livelli Essenziali di Comunicazione a cura di Maria Vitale Cittadinanzattiva- Tribunale per i diritti del malato Roma 19 Febbraio 2008 Si

Dettagli

PREMESSO Percorso Rosa "Codice Rosa", "Percorso Rosa"

PREMESSO Percorso Rosa Codice Rosa, Percorso Rosa Allegato A PERCORSO ROSA PROTOCOLLO D'INTESA PER L ATTIVAZIONE DI PROCEDURE E STRATEGIE CONDIVISE FINALIZZATE ALLA PREVENZIONE ED AL CONTRASTO DELLA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE ANCHE AFFETTE DA

Dettagli

Carta di accoglienza PRESA IN CARICO PAZIENTE CRONICO. Dipartimento per la continuità assistenziale e delle cronicità

Carta di accoglienza PRESA IN CARICO PAZIENTE CRONICO. Dipartimento per la continuità assistenziale e delle cronicità Carta di accoglienza PRESA IN CARICO PAZIENTE CRONICO Gent.ma Signora, Preg.mo Signore, Lei è stato chiamato, con invito scritto, ad aderire al progetto di Presa in carico del paziente cronico della Regione

Dettagli

Medicina difensiva. il punto di vista del cittadino

Medicina difensiva. il punto di vista del cittadino Medicina difensiva il punto di vista del cittadino Teresa Petrangolini Segretario generale Cittadinanzattiva Saint Vincent 29 ottobre 2010 Rapporto PiT Salute 2008 XII edizione Cittadini i al primo posto.

Dettagli

A R S. Programma regionale per l audit civico

A R S. Programma regionale per l audit civico A R S Con gli occhi del cittadino Programma regionale per l audit civico Padova febbraio 2009 giorgio.simon@sanita.fvg.it contenuti I Principi Lo stato attuale Le norme Gli strumenti Il piano operativo

Dettagli

schema ASSISTENZA ALLE VITTIME UN APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE AOU Città della Salute e Scienza Torino

schema ASSISTENZA ALLE VITTIME UN APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE AOU Città della Salute e Scienza Torino accogliere lelo donne di violenza?dello Fare clic Come per modificare stilevittime del sottotitolo schema ASSISTENZA ALLE VITTIME UN APPROCCIO MULTIPROFESSIONALE Bologna,17/03/18 19 marzo 2018 Dott. Patrizio

Dettagli

Cure appropriate e di alta qualità. Informazioni personalizzate e consenso informato

Cure appropriate e di alta qualità. Informazioni personalizzate e consenso informato Dignità Autodeterminazione Cure appropriate e di alta qualità Informazioni personalizzate e consenso informato Libertà di espressione, pensiero: credo, cultura e religione Cure palliative, sostegno, rispetto

Dettagli

Giuseppe Marra 5 GIUGNO 2019

Giuseppe Marra 5 GIUGNO 2019 DALLA LEGGE BASAGLIA AD OGGI I DIRITTI DEI MALATI Giuseppe Marra 5 GIUGNO 2019 CORNICE ISTITUZIONALE Insieme di leggi, nazionali e regionali, che hanno determinato l organizzazione di servizi per la cura

Dettagli

DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE LEGGE 15 MARZO 2010, N. 38

DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE LEGGE 15 MARZO 2010, N. 38 1 DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE LEGGE 15 MARZO 2010, N. 38 Paola Binetti, presentatrice e relatrice della legge 2 QUANTI SONO COLORO CHE HANNO BISOGNO

Dettagli

Messana srl via Gallia, Roma

Messana srl via Gallia, Roma Messana srl via Gallia, 60 00183 Roma Pag. 3 REDATTO DA Ing. Andrea Maramai firma data dr.ssa Carmen Colacci data (Direttore Tecnico & Resp. Qualità) firma EMESSO DA Prof. Antonio Leccisotti data (Amministratore)

Dettagli

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO I Diritti dei pazienti Diritto alla qualità delle cure Il paziente ha diritto di ricevere le cure più efficaci oggi disponibili. Diritto all'informazione

Dettagli

Carta dei Servizi Mod. CS Rev. n 1 14/11/2018

Carta dei Servizi Mod. CS Rev. n 1 14/11/2018 Carta dei Servizi Mod. CS Rev. n 1 14/11/2018 Laboratorio Analisi Cliniche Dr. Inghirami Srl Piazza dei Giureconsulti, 27 MOD CS Rev. 1 del 14/11/2018 Pag. 2 a 9 Carta dei Servizi La presente Carta dei

Dettagli

Il CAS e il modello di rete: una realtà da comunicare

Il CAS e il modello di rete: una realtà da comunicare 1 Il CAS e il modello di rete: una realtà da comunicare L eccellenza della sanità pubblica, privilegio di tutti! RELATORE: LOREDANA MASSERIA ASL CITTA DI TORINO -21 FEBBRAIO 2017 L incipit 2 Il CAS non

Dettagli

CAD DIPARTIMENTO ONCOLOGICO CPSE-AFD CARLA RIGO AOU MAGGIORE DELLA CARITA NOVARA

CAD DIPARTIMENTO ONCOLOGICO CPSE-AFD CARLA RIGO AOU MAGGIORE DELLA CARITA NOVARA Organizzazione e gestione del CAS: rapporti tra CAS e MMG CAD DIPARTIMENTO ONCOLOGICO CPSE-AFD CARLA RIGO AOU MAGGIORE DELLA CARITA NOVARA Centro Accoglienza e Servizi E la Struttura di riferimento del

Dettagli

Protocollo Violenza e Maltrattamento in P.S. Collaborazione di Rete e Casistica

Protocollo Violenza e Maltrattamento in P.S. Collaborazione di Rete e Casistica Protocollo Violenza e Maltrattamento in P.S. Collaborazione di Rete e Casistica Dott.ssa Patrizia Giuntini Responsabile UOS (UOC Medicina d urgenza e PS, Dir. Dott. P. Moscatelli) IRCCS A.O.U. San Martino

Dettagli

(Lista di controllo SPEC. AMB.) cognome nome

(Lista di controllo SPEC. AMB.) cognome nome Dichiarazione del possesso dei requisiti ulteriori di qualità generali e specifici previsti per l accreditamento REQUISITI delle STRUTTURE CHE EROGANO PRESTAZIONI SPECIALISTICHE IN REGIME AMBULATORIALE

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE ISTITUZIONE DEL CODICE ROSA IN REGIONE LOMBARDIA RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE ISTITUZIONE DEL CODICE ROSA IN REGIONE LOMBARDIA RELAZIONE PROGETTO DI LEGGE ISTITUZIONE DEL CODICE ROSA IN REGIONE LOMBARDIA RELAZIONE Il Codice rosa è un percorso di accoglienza al Pronto Soccorso dedicato a chi subisce violenza sessuale e/o domestica. Non solo

Dettagli

Insieme per fare del bene

Insieme per fare del bene Insieme per fare del bene Dal 1999 eccellenza del volontariato bergamasco Chi siamo A.O.B. onlus è un Associazione costituita da VOLONTARI quotidianamente impegnati per migliorare la qualità della vita

Dettagli

La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative

La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative Guia Castagnini Cure palliative e Terapia del Dolore La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative Regione Lombardia Modello di Ospedalizzazione Domiciliare DGR VIII/6410 del 27 /12/2008 DGR VIII/7180

Dettagli

Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare.

Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare. L.R. 24 dicembre 2008, n. 26 (1). Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare. (1) Pubblicata nel B.U. Lazio 27 dicembre 2008, n. 48, suppl. ord. n. 166. Il

Dettagli

Violenza domestica e di genere: aspetti medici e giuridici

Violenza domestica e di genere: aspetti medici e giuridici Violenza domestica e di genere: aspetti medici e giuridici Mestre 14-15 ottobre 2016 Azienda ULSS n.14 CHIOGGIA (VE) via Madonna Marina, 500 30015 CHIOGGIA ( VE) www.asl14chioggia.veneto.it email: asl14@pecveneto.it

Dettagli

ATTI DI VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI PA.GRC.18 ATTI DI VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI

ATTI DI VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI PA.GRC.18 ATTI DI VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI Pag. 1 di 6 Indice delle revisioni Codice Documento Revisione Data emissione 1 02/03/2009 Firme Redatto Verificato Approvato UO Assicurazione Qualità Referente Sistema Qualità Direttore Sanitario Ref.

Dettagli

LA PROSPETTIVA DEL CITTADINO

LA PROSPETTIVA DEL CITTADINO LA PROSPETTIVA DEL CITTADINO Sabrina Nardi Direttore Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici- Cittadinanzattiva Vice coordinatore Tribunale diritti malato Udine, 20 ottobre 2016 Chi siamo 21

Dettagli

Allegato A. Referente del progetto/programma Dr. Giuseppe Frau Telefono

Allegato A. Referente del progetto/programma Dr. Giuseppe Frau Telefono Allegato A SCHEDA PROGETTO/PROGRAMMA Distretto Sociosanitario Cagliari Area Vasta Direzione del Distretto Sociosanitario Cagliari Area Vasta Direttore Dr. Giuseppe Frau Titolo del progetto/programma Iniziale

Dettagli

L EVOLUZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI

L EVOLUZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI L EVOLUZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI Silvia Falsini Componente sezione I Commissione Nazionale Formazione Continua Accordo Stato Regioni n. 168/2007 Sostiene l esigenza di definire gli strumenti di programmazione

Dettagli

Violenza di genere: un progetto per il riconoscimento e la gestione nei servizi di PS della provincia di Piacenza

Violenza di genere: un progetto per il riconoscimento e la gestione nei servizi di PS della provincia di Piacenza Violenza di genere: un progetto per il riconoscimento e la gestione nei servizi di PS della provincia di Piacenza VIOLENZA DI GENERE: UN PROBLEMA EUROPEO (Rapporto FRA Marzo 2014) VIOLENZA DI GENERE IN

Dettagli

Rete del progetto Diade

Rete del progetto Diade La Rete Diade P Progetto realizzato nell'ambito dell'accordo di collaborazione sottoscritto con la Regione Lombardia per l'attivazione di servizi e iniziative finalizzate al contrasto e alla prevenzione

Dettagli

Dott.Patrizia Ruggeri. 1 Febbraio 2017

Dott.Patrizia Ruggeri. 1 Febbraio 2017 Dott.Patrizia Ruggeri 1 Febbraio 2017 MEDICI DIABETOLOGI DIABETE MALATTIA CRONICA CHRONIC CARE MODEL Centralità della Persona Gestione Integrata Passare dalla cura al prendersi cura significa superare

Dettagli

UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO

UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO 1/10 Attività L attività delle unità operative di Geriatria dell Azienda USL di Bologna è diretta a garantire la cura della persona anziana nelle diverse

Dettagli

Prendersi cura nella cronicità: luci ed ombre in Emilia Romagna

Prendersi cura nella cronicità: luci ed ombre in Emilia Romagna Prendersi cura nella cronicità: luci ed ombre in Emilia Romagna Dott.ssa Maria Cristina Poppi Medico di Medicina Generale e Medico Interpares- AUSL Modena La «dimensione» della cronicità La dimensione

Dettagli

Percorsi degli assistiti in condizioni di acuzie (patologie acute e patologie croniche che si riacutizzano)

Percorsi degli assistiti in condizioni di acuzie (patologie acute e patologie croniche che si riacutizzano) Il governo dell assistenza primaria nel nuovo contesto del servizio socio sanitario lombardo Percorsi degli assistiti in condizioni di acuzie (patologie acute e patologie croniche che si riacutizzano)

Dettagli

CASA DI RIPOSO CASA LERICI Piazzale Benito Juarez, Roma

CASA DI RIPOSO CASA LERICI Piazzale Benito Juarez, Roma CASA DI RIPOSO CASA LERICI Piazzale Benito Juarez, 8 00144 Roma ALLEGATO A Carta dei diritti della persona anziana Rev.0 del 15.09.2015 CONGREGAZIONE SUORE DELLA CARITA E DELL ISTRUZIONE CRISTIANA DI NEVERS

Dettagli

Carta dei Servizi. CAV Lucía Pérez - Via Fortifiocca, 71

Carta dei Servizi. CAV Lucía Pérez - Via Fortifiocca, 71 Carta dei Servizi CAV Lucía Pérez - Via Fortifiocca, 71 Associazione Casa delle Donne Lucha y Siesta Chi siamo L associazione è composta da professioniste impegnate nel settore legale, psicologico, sociale,

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 592

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 592 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 592 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice VICARI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 APRILE 2013 (*) Delega al Governo in materia di interventi a favore

Dettagli

Il lavoro svolto in questa tesi verte sostanzialmente sull esame della legge. terapia del dolore e sulle tematiche che ruotano attorno ad essa

Il lavoro svolto in questa tesi verte sostanzialmente sull esame della legge. terapia del dolore e sulle tematiche che ruotano attorno ad essa Il lavoro svolto in questa tesi verte sostanzialmente sull esame della legge 38 del 2010, Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore e sulle tematiche che ruotano

Dettagli

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza 1/9 Attività I Pronto Soccorso dell Azienda USL di Bologna hanno sede presso i seguenti ospedali: - Bazzano - Bentivoglio - Budrio - Maggiore di Bologna - Porretta

Dettagli

TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI

TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI TSO ( TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO) ASO ( ACCERTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO) RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 32 della Costituzione Italiana La Repubblica tutela la salute

Dettagli

LE RACCOMANDAZIONE CIVICHE IN TEMA DI CURE DOMICILIARI

LE RACCOMANDAZIONE CIVICHE IN TEMA DI CURE DOMICILIARI LE RACCOMANDAZIONE CIVICHE IN TEMA DI CURE DOMICILIARI Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini

Dettagli

LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE: IL MODELLO PAI

LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE: IL MODELLO PAI LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE: IL MODELLO PAI GIAMPIETRO GASPARINI U O C Oncologia Medica A.C.O. San Filippo Neri Roma RETE SANITARIA IN ONCOLOGIA:OBIETTIVI Presa in carico del paziente in modo globale Riconoscimento

Dettagli

I PUNTI CHIAVI DEL PERCORSO NEL SISTEMA D URGENZA IN ACCORDO CON LE LINEE GUIDA MINISTERIALI

I PUNTI CHIAVI DEL PERCORSO NEL SISTEMA D URGENZA IN ACCORDO CON LE LINEE GUIDA MINISTERIALI I PUNTI CHIAVI DEL PERCORSO NEL SISTEMA D URGENZA IN ACCORDO CON LE LINEE GUIDA MINISTERIALI LA VIOLENZA DI GENERE NEL SISTEMA DELL URGENZA: DAL RICONOSCIMENTO ALLA RISPOSTA OPERATIVA. I PUNTI CHIAVI DEL

Dettagli

SALUTEINCOMUNE. Detenuti, tossicodipendenti, migranti: l accesso all assistenza sanitaria. Sanità Penitenziaria: principi, normativa, attuazione

SALUTEINCOMUNE. Detenuti, tossicodipendenti, migranti: l accesso all assistenza sanitaria. Sanità Penitenziaria: principi, normativa, attuazione SALUTEINCOMUNE Detenuti, tossicodipendenti, migranti: l accesso all assistenza sanitaria Sanità Penitenziaria: principi, normativa, attuazione Brescia, 16 Aprile 2018 Dott. Fabio Roda ASST Spedali Civili

Dettagli

ASL VCO - S.O.C. PERSONALE E FORMAZIONE

ASL VCO - S.O.C. PERSONALE E FORMAZIONE ASL VCO - S.O.C. PERSONALE E FORMAZIONE S.O.S. FORMAZIONE 0323-868394 - Fax 0323-868331 e Mail: formazioneecm@aslvco.it MODULO RILEVAZIONE BISOGNI E PROPOSTA DI INSERIMENTO INIZIATIVE FORMATIVE NEL PIANO

Dettagli

GLI ATTORI DEL SISTEMA DAI COMPITI AI RUOLI ALBINO BOTTAZZO

GLI ATTORI DEL SISTEMA DAI COMPITI AI RUOLI ALBINO BOTTAZZO GLI ATTORI DEL SISTEMA DAI COMPITI AI RUOLI! ALBINO BOTTAZZO Introduzione La salute del paziente Cura della malattia Cura della persona Nel 1946 con l atto di Costituzione dell OMS (Organizzazione Mondiale

Dettagli

Parma, 19 Novembre 2010 Dott.ssa Mariella Martini Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna

Parma, 19 Novembre 2010 Dott.ssa Mariella Martini Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna La cura delle persone con demenza e loro familiari: Scenari e prospettive a livello regionale Parma, 19 Novembre 2010 Dott.ssa Mariella Martini Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali, Regione Emilia

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI

UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI 1/9 Attività L'unità operativa di Anestesia e Terapia Intensiva Area Nord eroga le proprie prestazioni

Dettagli

Diritto alla salute e accesso alle cure. Il dettato costituzionale. Lorena Forni 27 ottobre 2017

Diritto alla salute e accesso alle cure. Il dettato costituzionale. Lorena Forni 27 ottobre 2017 Diritto alla salute e accesso alle cure. Il dettato costituzionale Lorena Forni 27 ottobre 2017 Diritto alla salute e accesso alle cure Il dettato costituzionale Milano, 27 ottobre 2017 Lorena Forni 3

Dettagli

L ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: SCENARI DI EVOLUZIONE. Lorenzo Sornaga Responsabile Sanità LAZIOcrea S.p.a.

L ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: SCENARI DI EVOLUZIONE. Lorenzo Sornaga Responsabile Sanità LAZIOcrea S.p.a. L ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: SCENARI DI EVOLUZIONE Lorenzo Sornaga Responsabile Sanità LAZIOcrea S.p.a. Un CUP regionale, il ReCUP 18 aziende 760 sportelli 250.000 h di back office oltre 12.000.000 prenotazioni

Dettagli

- Scelta della struttura 1. Informazioni sulle strutture disponibili eroganti i servizi prescritti

- Scelta della struttura 1. Informazioni sulle strutture disponibili eroganti i servizi prescritti Tutte le attività erogate dell'azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate nelle varie sedi sono "accreditate". Ciò comporta, a garanzia dell'utente e della qualità del servizio erogato, il rispetto

Dettagli

Sui diritti e doveri che il medico ha nei confronti del paziente, nel pieno esercizio della propria missione di cura.

Sui diritti e doveri che il medico ha nei confronti del paziente, nel pieno esercizio della propria missione di cura. L idea è nata in occasione della XII^ Giornata internazionale dei Diritti del Malato, organizzata da Cittadinanzattiva Lombardia presso l Ospedale di Lecco lo scorso 24 Maggio 2018 e dedicata al tema della

Dettagli

Ambulatorio Veterinario.

Ambulatorio Veterinario. Ambulatorio Veterinario www.gruppocvit.it bufalopaziente@libero.it MO CSV 01_CAR Rev. 3 del 20/12/2011 Pagina 1 di 8 SOMMARIO PREMESSA... 3 Il Gruppo CViT... 3 STORIA... 3 DIRETTORE SANITARIO... 4 SPECIE

Dettagli

WORKSHOP INTERNAZIONALE 17Gennaio 2015 Integrare gli interventi sulla demenza. Esperienze a confronto Centro Congressi Città Studi, Corso Giuseppe

WORKSHOP INTERNAZIONALE 17Gennaio 2015 Integrare gli interventi sulla demenza. Esperienze a confronto Centro Congressi Città Studi, Corso Giuseppe WORKSHOP INTERNAZIONALE 17Gennaio 2015 Integrare gli interventi sulla demenza. Esperienze a confronto Centro Congressi Città Studi, Corso Giuseppe Pella IL PIANO NAZIONALE DEMENZE Strategie per la promozione

Dettagli

Ciclo di Seminari Formativi

Ciclo di Seminari Formativi Ciclo di Seminari Formativi per gli operatori afferenti ai nodi della Rete Antiviolenza. PROGRAMMA FORMATIVO Con il patrocinio morale Focus Secondo la prospettiva di salute pubblica adottata dall OMS (Organizzazione

Dettagli

1) Il sottoscritto / La sottoscritta cognome nome. legale rappresentante dello studio odontoiatrico associato sotto specificato

1) Il sottoscritto / La sottoscritta cognome nome. legale rappresentante dello studio odontoiatrico associato sotto specificato Da allegare alla domanda di accreditamento istituzionale Dichiarazione del possesso dei requisiti ulteriori di qualità specifici previsti per l accreditamento dei processi assistenziali LIVELLO DI ASSTENZA:

Dettagli

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche 1/6 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come finalità la promozione

Dettagli

Il PAZIENTE ha il diritto:

Il PAZIENTE ha il diritto: AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA La Carta dei Diritti e dei Doveri del Paziente è stata elaborata dall U.O. Comunicazione e URP Anno 2018 Il PAZIENTE ha il diritto: ad essere assistito e curato con premura

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA E COLLABORAZIONE PER EFFICIENTE E VICINO AI BISOGNI DELLE PERSONE IL SISTEMA DELLE

PROTOCOLLO DI INTESA E COLLABORAZIONE PER EFFICIENTE E VICINO AI BISOGNI DELLE PERSONE IL SISTEMA DELLE PROTOCOLLO DI INTESA E COLLABORAZIONE PER RENDERE PIÙ EFFICIENTE E VICINO AI BISOGNI DELLE PERSONE IL SISTEMA DELLE PROCEDURE DI GARA FINALIZZATE ALL ACQUISIZIONE DI DISPOSITIVI/AUSILI DI AUTOUTILIZZO

Dettagli

Gli strumenti della cittadinanza attiva

Gli strumenti della cittadinanza attiva Le strategie di Risk management in regione Lombardia Gli strumenti della cittadinanza attiva Alessio Terzi Presidente Cittadinanzattiva Milano, 18 maggio ì 2009 Cittadinanzattiva Nasce nel 1978 per : Tutelare

Dettagli

Il ruolo delle Associazioni: APM Parkinson Lombardia ONLUS. Francesca Saporiti Presidente APM Parkinson Lombardia ONLUS

Il ruolo delle Associazioni: APM Parkinson Lombardia ONLUS. Francesca Saporiti Presidente APM Parkinson Lombardia ONLUS Il ruolo delle Associazioni: APM Parkinson Lombardia ONLUS Francesca Saporiti Presidente APM Parkinson Lombardia ONLUS Si stima che in Italia ci siano circa 300.000 malati di Parkinson, un numero destinato

Dettagli

La continuità assistenziale

La continuità assistenziale Le reti oncologiche regionali Presente, problematiche e prospettive future La continuità assistenziale Giuseppe Nastasi U.O.C. Oncologia Medica A.O. Bolognini - Seriate (BG) Camera dei Deputati - Palazzo

Dettagli

ROSA ARGENTO. Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) attente al benessere in particolare della donna anziana e alla tutela della sua dignità

ROSA ARGENTO. Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) attente al benessere in particolare della donna anziana e alla tutela della sua dignità 2018 ROSA ARGENTO Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) attente al benessere in particolare della donna anziana e alla tutela della sua dignità ONDA Un Osservatorio nazionale che promuove e tutela la

Dettagli

La personalizzazione delle cure dell anziano

La personalizzazione delle cure dell anziano La personalizzazione delle cure dell anziano Giovannina Conchiglia Clinica Villa Camaldoli Napoli Reparto Neurologia Comportamentale giopsico@libero.it Firenze, 12 aprile 2014 LA CARTA EUROPEA DEI DIRITTI

Dettagli

SAI RICONOSCERE IL MAL DI SCHIENA? 100 ORE DI DIAGNOSI PRECOCE A ROMA

SAI RICONOSCERE IL MAL DI SCHIENA? 100 ORE DI DIAGNOSI PRECOCE A ROMA Campagna informativa medici e pazienti in rete SAI RICONOSCERE IL MAL DI SCHIENA? 100 ORE DI DIAGNOSI PRECOCE A ROMA Riconoscere i sintomi delle spondiloartriti per iniziare a combatterli ABSTRACT DI SINTESI

Dettagli

IL SOSTEGNO ALLE RESPONSABILITA FAMILIARI NELLA RETE DEI SERVIZI TERRITORIALI

IL SOSTEGNO ALLE RESPONSABILITA FAMILIARI NELLA RETE DEI SERVIZI TERRITORIALI IL SOSTEGNO ALLE RESPONSABILITA FAMILIARI NELLA RETE DEI SERVIZI TERRITORIALI BARI 24 SETTEMBRE 2013 Francesca Zampano Dirigente Servizio Politiche di benessere sociale e pari opportunità Regione Puglia

Dettagli

Nulla è così sopportabile come il dolore degli altri. F. Lotti M.Bogani Firenze, 14 novembre 2013

Nulla è così sopportabile come il dolore degli altri. F. Lotti M.Bogani Firenze, 14 novembre 2013 Medicina D urgenza - P.O. San Giovanni di Dio Nulla è così sopportabile come il dolore degli altri. F. Lotti M.Bogani Firenze, 14 novembre 2013 DEFINIZIONE DI DOLORE Il dolore viene definito dallo IASP

Dettagli

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

RIFERIMENTI LEGISLATIVI RIFERIMENTI LEGISLATIVI Nell'ambito del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), viene istituito il sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità - SIMES (finalizzato alla raccolta

Dettagli

Il progetto regionale Codice Rosa : l'impegno della Regione Toscana

Il progetto regionale Codice Rosa : l'impegno della Regione Toscana Il progetto regionale Codice Rosa : l'impegno della Regione Toscana dott.ssa PAOLA MAGNESCHI - Regione Toscana - Settore "Diritti e servizi socio-sanitari della persona in ospedale" Indice 1 Premessa 2

Dettagli

Palermo 23 novembre 2018 Presentazione Maria Rosa Lotti

Palermo 23 novembre 2018 Presentazione Maria Rosa Lotti Palermo 23 novembre 2018 Presentazione Maria Rosa Lotti A.O. O.R. Villa Sofia Cervello; A.O.U.P. Paolo Giaccone; A.R.N.A.S. Civico Di Cristina Benfratelli; A.S.P. Palermo; Biblioteca delle donne centro

Dettagli

Organizzazione e gestione Medica del Centro accoglienza e Servizi

Organizzazione e gestione Medica del Centro accoglienza e Servizi Organizzazione e gestione Medica del Centro accoglienza e Servizi L adozione del PDTA CAS: Opportunità e criticità nella nostra esperienza CAS ASO Mauriziano dr Gaetano Lacidogna Centro Accoglienza Servizi

Dettagli

I RISCHI DEL PERSONALE

I RISCHI DEL PERSONALE I RISCHI DEL PERSONALE SICUREZZA DEI LAVORATORI RISCHIO CLINICO SICUREZZA DEI PAZIENTI IN ORGANIZZAZIONI COMPLESSE MOLTI INCIDENTI POSSONO COINVOLGERE SIA I LAVORATORI CHE GLI UTENTI SONO GENERATI DALL

Dettagli

DIRITTI. e DOVERI. del MALATO GUIDA PER L UTENTE. www.istituto-besta.it

DIRITTI. e DOVERI. del MALATO GUIDA PER L UTENTE. www.istituto-besta.it DIRITTI e DOVERI del MALATO GUIDA PER L UTENTE www.istituto-besta.it DIRITTI Il paziente ha diritto a Qualità delle cure Ricevere le cure più efficaci e di provata validità grazie a conoscenze scientifiche

Dettagli

L infermiere punto d unione tra il Paziente, il MMG ed il Diabetologo

L infermiere punto d unione tra il Paziente, il MMG ed il Diabetologo L infermiere punto d unione tra il Paziente, il MMG ed il Diabetologo Rosangela Ghidelli Coordinatore Infermieristico Caposala U.O. S. Diabetologia e Endocrinologia Azienda Ospedaliera S. Anna Como Presidio

Dettagli

Problematiche bioetiche in Oncologia. Prof. Vittorio Silingardi

Problematiche bioetiche in Oncologia. Prof. Vittorio Silingardi Problematiche bioetiche in Oncologia Prof. Vittorio Silingardi 13.04.2016 Problematiche bioetiche in oncologia Possono interessare Il soggetto sano o ammalato Il medico o il ricercatore La famiglia e/o

Dettagli

La filosofia del Piano Nazionale sul diabete (seconda parte) Scritto da P. Pisanti

La filosofia del Piano Nazionale sul diabete (seconda parte) Scritto da P. Pisanti Il Piano Sanitario Nazionale sulla malattia diabetica, nel considerare i bisogni delle persone con diabete in età adulta e in età evolutiva, di quelli che assistono le persone con diabete, sanitari e non,

Dettagli

EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA

EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA CARTA DEI SERVIZI Il Centro Fisioterapia Stagno riconosce la sua missione nel portare a soddisfacimento la domanda del territorio in merito al trattamento con cure fisiche (strumentali, manuali, esercizio

Dettagli

Il Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne

Il Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne Il Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne Il ruolo del sistema sanitario e socio-sanitario Dott. Paolo Favini Direttore DG Reddito

Dettagli

Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni malati cronici 1. Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici 2

Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni malati cronici 1. Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici 2 Tribunale per i diritti del malato 1 - Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici 2 Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica (Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti

Dettagli

IBD Unit: modello multidisciplinare e multiprofessionale in continua evoluzione Daniela Valpiani GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA FORLI

IBD Unit: modello multidisciplinare e multiprofessionale in continua evoluzione Daniela Valpiani GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA FORLI IBD Unit: modello multidisciplinare e multiprofessionale in continua evoluzione Daniela Valpiani GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA FORLI La domanda di salute del paziente IBD Il paziente IBD, affetto

Dettagli