CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO"

Transcript

1 CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO COMPETENZE LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE ASCOLTARE E PARLARE LEGGERE partecipa a scambi comunicativi con ascolto ativo. rispetta il proprio turno. formula messaggi chiari e pertinenti. partecipa a scambi comunicativi con ascolto non sempre attivo. non sempre rispett il proprio turno. formula messaggi chiari ma poco pertinenti. partecipa a scambi comunicativi solo se stimolato e con difficolta di ascolto. non sempre rispetta il prorpio turno. formula brevi messaggi non sempre chiari e pertinenti. legge in modo corretto, legge in modo scorrevole legge in modo meccanico scorrevole frasi e brani. semplici frasi e brani. semplici frasi e brevi brani. comprende cio che legge in comprende cio che legge in comprende le informazioni modo completo e preciso. modo adeguato. essenziali. LIVELLO INIZIALE partecipa a scambi comunicativi solo se guidato in modo opportuno e interagisce nel gruppo attraverso la mediazione dell adulto. legge con difficolta semplici frasi e brevi brani. comprende in modo frammentario le informazioni.

2 scrivere autonomamente e/o scrive autonomamente e/o scrive autonmamente e/o scrive solamente copiando SCRIVERE sotto dettatura frasi e brevi brani in modo sempre corretto. sotto dettatura frasi ebrevi brani in modo corretto. sotto dettatura semplici frasi inmodo poco e/o con aiuto. corretto e organizzato. RIFLETTERE riconosce e denomina le parti del discorso con sicurezza e riconosce e denomina adeguatamente alcune parti riconosce solo le principali parti del riconosce le principali parti del discorso solo se precisione. del discorso. discorso. guidato.

3 CLASSI 4^-5^ ITALIANO COMPETENZE LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE ASCOLTARE E PARLARE LEGGERE partecipa a scambi comuicativi intervenendo in modo esauriente, approfondito e pertinente nel rispetto delle regole della comunicazione. partecipa a scambi comunicativi intervenendo in modo adeguao nel rispetto delle regole della comunicazione. partecipa a scambi comunicativi intrvenendo in modo abbastanza adeguato ma non sempre pertinente. non sempre rispetta le regole della comunicazione. legge in modo corretto, legge in modo corretto, legge in modo scorrevole ed espressivo scorrevole ed espressivo. abbastanza corretto, utiizzando tecniche di lettura comprende e ricerca scorrevole ed espressivo. funzionale allo scopo. autonomamente informazioni comprende in modo comprende autonomamente in modo corretto ed effettua essenziale ed effettua in modo completo e preciso, collegamenti. semplici collegamenti. ed e in grado di effettuare collegamenti e valutazioni personali. LIVELLO INIZIALE partecipa a scambi comunicativi solo se stimolato e guidato dall insegnante. legge con difficolta. comprende in modo frammentario le informazioni principali di un testo.

4 COMPETENZE LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO SCRIVERE RIFLETTERE produce e scrive testi corretti utilizzando un lessico ricercato e originale. produce e scrive testi corretti utilizzando un lessico chiaro e adeguato. riconosce e denomina in riconosce e denomina in modo corretto e completo le modo corretto e completo le parti del discorso. principali parti del discorso. individua con sicurezza gli individua gli elementi elementi della frase. principali della frase. LIVELLO BASE produce e scrive semplici e brevi testi utilizzando un lessico semplice, abbastanza chiaro e adeguato. riconosce le princiali parti del discorso in frasi semplici. individua la frase minima. LIVELLO INIZIALE produce e scrive semplici e brevi testi utilizzando un lessico non sempre chiaro, adeguato e corretto. riconosce alcune parti del discorso solo se guidato.

5 CLASSI 1^-2^-3^ STORIA ORGANIZZAZIONE riconosce e ordina con riconosce e ordina fatti riconosce e ordina riconosce e ordina i fatti DELLE sicurezza fatti ed ed eventi. li colloca nel alcuni fatti, ma non e gli eventi in modo INFORMAZIONI eventi. li colloca nel tempo. rispetta l ordine frammentario e solo se tempo e ricorda i cronologico. guidato. USO particolari. DEI DOCUMENTI COMPETENZE LIVELLO LIVELLO LIVELLO BASE LIVELLO INIZIALE AVANZATO INTERMEDIO STRUMENTI individua con sicurezza individua elementi per la individua solo alcuni individua semplici CONCETTUALI E CONOSCENZE elementi per la ricostruzione del vissuto personale e/o delle ricostruzione del vissuto personale e/o delle conoscenze storiche. elementi per la ricostruzione del vissuto personale e/o delle elementi per la ricostruzione del vissuto personale e/o delle conoscenze storiche. conoscenze storiche.

6 PRODUZIONE conoscenze storiche solo se guidato. COMPETENZE ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI USO DEI DOCUMENTI CLASSI 4^ E 5^ STORIA LIVELLO LIVELLO LIVELLO BASE AVANZATO INTERMEDIO individua e utilizza le diverse fonti storiche in modo personale e critico. organizza con sicurezza le informazioni e stabilisce relazioni e collegamenti. individua e utilizza le diverse fonti storiche ricavandone infarmazioni. organizza le informazioni per stabilire relazioni e collegamenti. individua con alcune difficolta le diverse fonti storiche. ricava semplici informazioni ma le utilizza in modo frammentario. LIVELLO INIZIALE riconosce le diverse fonti storiche solo se guidato. organizza con diffficolta le informazioni.

7 COMPETENZE STRUMENTI CONCETTUALI E CONOSCENZE PRODUZIONE LIVELLO AVANZATO conosce e organizza con sicurezza e in modo completo i contenuti e i concetti e li espone con proprieta lessicale e linguaggio adeguato. LIVELLO INTERMEDIO conosce e organizza i contenuti e i concetti e li espone con linguaggio specifico. CLASSE 1^-2^-3^ GEOGRAFIA LIVELLO BASE conosce e organizza i contenuti e i concetti in modo abbastanza corretto e li espone con un linguaggio semplice. LIVELLO INIZIALE conosce e memorizza i contenuti in modo frammentario e li espone con difficolta. ORIENTAMENTO utilizza con sicurezza gli utilizza gli indicatori utilizza gli indicatori si orienta nello spazio e indicatori spaziali. spaziali. compie percorsi spaziali con qualche compie percorsi solo se CARTE MENTALI compie con precisione seguendo le indicazioni difficolta. compie guidato. percorsi seguendo le date. percorsi con indicazioni date. imprecisioni e difficolta.

8 CLASSI 1^-2^-3^ GEOGRAFIA LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITA PAESAGGIO individua con sicurezza e descrive con linguaggi specifici gli elementi fisici ed antropici dei diversi paesaggi. individua e descrive con linguaggi specifici gli elementi fisici ed antropici dei diversi paesaggi. individua e descrive in modo frammentario gli elementi fisici ed antropici dei diversi paesaggi. individua gli elementi fisici ed antropici dei diversi paesaggi solo con l aiuto dell insegnante. CLASSE 4^-5^ GEOGRAFIA ORIENTAMENTO utilizza i punti di utilizza i punti di riferimento utilizza i punti di utilizza i punti di riferimento in modo in modo corretto per riferimento per orientarsi riferimento per orientarsi CARTE MENTALI corretto e consapevole orientarsi nello spazio. nello spazio in semplici nello spazio in semplici per orientarsi nello legge ed utilizza dati e situazioni reali. legge situazioni reali solo se spazio. legge ed utilizza carte in modo adeguato. ed utilizza semplici dati guidato. legge ed dati e carte con e carte in modo utilizza con difficolta sicurezza. abbastanza corretto. semplici dati e carte solo con aiuto.

9 COMPETENZE LIVELLO LIVELLO LIVELLO BASE LIVELLO INIZIALE AVANZATO INTERMEDIO conosce e organizza con conosce e organizza i conosce e organizza i conosce e memorizza i LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITA PAESAGGIO sicurezza e in modo completo i contenuti e i concetti e li espone con proprieta lessicale e linguaggio adeguato. contenuti e i concetti e li espone con linguaggio specifico. contenuti e i concetti in modo abbastanza corretto e li espone con un linguaggio semplice. contenuti in modo frammentario e li espone con difficolta. CLASSI 1^-2^-3^-4^-5^ ARTE E IMMAGINE PERCETTIVO VISIVI distingue con sicurezza vari tipi di immagini. distingue vari tipi di immagini. distingue in modo parziale alcuni tipi di immagini. distingue in modo superficiale e solo se guidato alcuni tipi di immagini.

10 LEGGERE legge e analizza con sicurezza gli aelementi legge e analizza in modo corretto gli aelementi delle legge e analizza in modo essenziale gli aelementi legge e analizza sotto la guida dell insegnante gli delle rappresentazioni rappresentazioni delle rappresentazioni aelementi delle (colori,forme,linee, (colori,forme,linee, (colori,forme,linee, rappresentazioni luci ). luci ). luci ). (colori,forme,linee, luci ). utilizza in modo originale, utilizza in modo corretto, utilizza in modo utilizza in modo poco PRODURRE accurato ed espressivo tecniche e materiali. tecniche e materiali. abbastanza corretto tecniche e materiali. adeguato tecniche e materiali. CLASSI 1^-2^-3^ MUSICA PRODURRE esegue brani vocali e/o strumentali in modo esegue brani vocali e/o strumentali in modo esegue brani vocali e/o strumentali in modo esegue brani vocali e/o strumentali solo se corretto, adeguato. superficiale. guidato. creativo, originale.

11 ascolta e riconosce in ascolta e riconosce in ascolta ritmi e brani ascolta ritmi e brani modo attivo e consapevole modo attivo ritmi e brani musicali di vario genere musicali solo se ASCOLTARE ritmi e brani musicali di vario genere. musicali di vario genere. con poco interesse. sollecitato e con poco interesse. CLASSI 4^-5^ MUSICA PRODURRE esegue brani vocali e/o strumentali in modo esegue brani vocali e/o strumentali in modo esegue brani vocali e/o strumentali in modo esegue brani vocali e/o strumentali solo se corretto, creativo e adeguato. riconosce, superficiale. riconosce guidato. riconosce, se originale. riconosce, classifica e utiizza gli con difficolta gli elementi sollecitato, solo alcuni classifica e utiizza con elementi basilari del basilari del linguaggio elementi gli elementi del sicurezza gli elementi linguaggio musicale. musicale. linguaggio musicale. basilari del linguaggio musicale.

12 ascolta ritmi e brani ascolta e riconosce in ascolta e riconosce in ascolta ritmi e brani musicali solo se ASCOLTARE modo attivo e consapevole ritmi e brani musicali di modo attivo ritmi e brani musicali di vario genere. musicali di vario genere con poco interesse. sollecitato e con poco interesse. vario genere. CLASSI 1^- 2^- 3^ MATEMATICA NUMERI Conta, legge, scrive, Conta, legge, scrive, Conta, legge, scrive, Conta, legge, scrive, rappresenta, ordina ed rappresenta, ordina ed rappresenta, ordina ed rappresenta, ordina ed opera con i numeri opera con i numeri opera con i numeri opera con i numeri naturali con correttezza naturali con correttezza. naturali in situazioni naturali solo con l'aiuto e sicurezza. Esegue Esegue mentalmente semplici/standard. dell'insegnante. Esegue mentalmente semplici semplici operazioni ed Esegue semplici semplici operazioni ed operazioni ed applica applica procedure di operazioni ed applica applica procedure di procedure di calcolo calcolo scritto in modo procedure di calcolo calcolo scritto con scritto con padronanza. autonomo. scritto in modo difficoltà. Fatica a abbastanza corretto. memorizzare le tabelline.

13 SPAZIO E FORME Riconosce, descrive, Riconosce, descrive, Riconosce, descrive, Riconosce, descrive, denomina, classifica, denomina, classifica e denomina, classifica e denomina, classifica e produce e riproduce enti riproduce enti e figure riproduce enti e figure riproduce enti e figure e figure in modo con sicurezza. autonomamente in in situazioni semplici articolato e flessibile. situazioni semplici e con il supporto strutturate. dell'insegnante o dei pari. RELAZIONI, DATI, Raccoglie dati, li Raccoglie dati, li Raccoglie dati, li Opportunamente PREVISIONI E classifica, li mette in classifica, li mette in classifica, li mette in guidato raccoglie dati, li SITUAZIONI relazione e li relazione e li relazione e li classifica, li mette in PROBLEMATICHE rappresenta rappresenta rappresenta relazione e li graficamente in modo graficamente in graficamente. Interpreta rappresenta corretto. Interpreta e autonomia. Interpreta e e risolve semplici graficamente; interpreta risolve problematiche in risolve problematiche. problematiche. e risolve semplici diverse situazioni. problematiche.

14 CLASSI 4^-5^ MATEMATICA NUMERI Utilizza con sicurezza le Utilizza autonomamente Non sempre utilizza Utilizza le tecniche e le tecniche e le procedure le tecniche e le autonomamente le procedure del calcolo del calcolo aritmetico ed procedure del calcolo tecniche e le procedure aritmetico ed algebrico, algebrico, scritto e aritmetico ed algebrico, del calcolo aritmetico ed scritto e mentale, anche mentale, applicandoli a scritto e mentale, anche algebrico, scritto e con rifermento a contesti contesti reali, nuovi e con rifermento a contesti mentale, anche con reali e noti se complessi. reali e noti. rifermento a contesti opportunamente reali e noti. guidato. SPAZIO E FORME A partire da situazioni Rappresenta, confronta Rappresenta e Riconosce e distingue le reali rappresenta, figure geometriche confronta semplici figure principali figure confronta ed analizza individuando le relazioni geometriche inserite in geometriche inserite in figure geometriche a partire da situazioni contesti reali e non semplici contesti reali. individuando varianti, reali in modo sempre applica in modo Applica le formule per il invarianti e relazioni in abbastanza sicuro. autonomo le formule per calcolo di perimetri e modo sicuro ed Utilizza le formule per il il calcolo di perimetri e aree solo con il supporto approfondito. Utilizza calcolo di perimetri e di aree. Utilizza in parte il di materiale strutturato o con padronanza le aree. Utilizza gran parte dell'aiuto

15 formule per il calcolo di del linguaggio specifico linguaggio specifico dell'insegnante. Ha perimetri e di aree. della disciplina. della disciplina. difficoltà ad utilizzare il Utilizza il linguaggio linguaggio specifico specifico della della disciplina. disciplina. RELAZIONI, DATI, Rileva dati significativi, li Rileva dati significativi, li Rileva dati, li interpreta Rileva dati, li interpreta PREVISIONI E analizza, li interpreta e utilizza, li interpreta e e sviluppa semplici e sviluppa semplici SITUAZIONI sviluppa ragionamenti sviluppa ragionamenti ragionamenti sugli stessi ragionamenti sugli stessi PROBLEMATICHE sugli stessi utilizzando sugli stessi utilizzando utilizzando utilizzando consapevolmente rappresentazioni rappresentazioni rappresentazioni rappresentazioni grafiche, strumenti di grafiche, strumenti di grafiche semi- grafiche, strumenti di calcolo e procedure calcolo e procedure strutturate. Necessita di calcolo e procedure risolutive in modo risolutive in situazioni supporto per risolutive anche in corretto. semplici. organizzare la contesti più complessi. procedura risolutiva.

16 CLASSI 1^-2-3^ Scienze ESPLORARE E DESCRIVERE Identifica e descrive viventi, oggetti e materiali in modo completo ed accurato. Identifica e descrive viventi, oggetti e materiali in modo corretto. Identifica e descrive viventi, oggetti e materiali in modo essenziale. Identifica e descrive viventi, oggetti e materiali in modo parziale. OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO Osserva, individua e descrive elementi della realtà in modo accurato ed organico in contesti diversi. Osserva, individua e descrive elementi della realtà in modo completo/accurato. Osserva, individua e descrive elementi della realtà in modo parziale. Osserva e descrive elementi della realtà utilizzando materiali strutturati.

17 CLASSI 4^ -5^ scienze INDIVIDUARE CONCETTI SCIENTIFICI ED ESPORRE Cerca, seleziona ed organizza i contenuti in modo completo e sicuro anche utilizzando il proprio patrimonio di conoscenze; li espone con precisone con il lessico specifico della disciplina. Seleziona ed organizza i contenuti in modo corretto ed organico anche utilizzando il proprio patrimonio di conoscenze; li espone con proprietà lessicale. Conosce ed organizza i contenuti in modo abbastanza corretto; li espone con sufficiente proprietà di linguaggio. Organizza i contenuti in modo essenziale; li espone con ausilio di materiale strutturato (mappe, schemi, immagini). OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO Osserva, individua e descrive dati in modo accurato ed organico in contesti diversi. Formula e verifica ipotesi. Osserva, individua e descrive dati in modo completo in contesti diversi. Formula e verifica ipotesi utilizzando semplici schematizzazioni. Osserva, individua e descrive semplici dati in modo essenziale. Formula ipotesi coerenti con l'argomento. Osserva e descrive semplici dati riferiti alla realtà che lo circonda.se opportunamente guidato formula ipotesi coerenti.

18 CLASSI 1^-2-3^ Tecnologia Osserva e descrive oggetti Osserva e descrive oggetti Osserva e descrive oggetti Osserva e descrive con VEDERE E OSSERVARE di uso comune in modo di uso comune in modo di uso comune in modo difficoltà oggetti di uso corretto e preciso corretto abbastanza corretto comune. INTERVENIRE E TRASFORMARE Esegue istruzioni d'uso in modo corretto e preciso. Propone soluzioni operative adeguate al contesto Esegue autonomamente semplici istruzioni d'uso. Propone soluzioni operative Esegue semplici istruzioni d'uso. Con aiuto esegue semplici istruzioni d'uso

19 CLASSI 4^- 5^ Tecnologia VEDERE E OSSERVARE Osserva, rappresenta e descrive elementi del mondo artificiale in modo corretto e preciso Progetta utilizzando con precisione gli strumenti del disegno geometrico Osserva, rappresenta e descrive elementi del mondo artificiale in modo corretto. Utilizza correttamente gli strumenti del disegno geometrico Osserva, rappresenta e descrive elementi del mondo artificiale in modo abbastanza corretto utilizzando gli strumenti del disegno geometrico Osserva e riconosce elementi del mondo artificiale. Utilizza gli strumenti del disegno geometrico con aiuto INTERVENIRE E TRASFORMARE Utilizza in modo appropriato e sicuro semplici strumenti anche digitali. Progetta e realizza in modo originale la fabbricazione o la trasformazione di un oggetto, prevedendo materiali e strumenti Utilizza in modo appropriato semplici strumenti anche digitali. Progetta e realizza la fabbricazione o la trasformazione di un oggetto, prevedendo materiali e strumenti Segue semplici istruzioni per la realizzazione o fabbricazione di un oggetto. Utilizza in modo abbastanza appropriato strumenti anche digitali. Segue semplici istruzioni per la realizzazione o fabbricazione di un oggetto e utilizza strumenti anche digitali in modo incerto.

20 CLASSI 1^-2-3^ Ed. Motoria CORPO E RELAZIONE SPAZIO -TEMPO Conosce le parti del corpo e utilizza schemi motori diversi con sicurezza Conosce le parti del corpo e utilizza schemi motori diversi Conosce le principali parti del corpo e utilizza discretamente schemi motori diversi Conosce alcune parti del corpo e utilizza con difficoltà schemi motori diversi GIOCO SPORT REGOLE FAIR PLAY Partecipa, collabora sempre con gli altri e rispetta le regole del gioco e dello sport. Partecipa, collabora con gli altri e rispetta le regole del gioco e dello sport Partecipa e rispetta le regole del gioco e dello sport con discontinuità Non sempre partecipa e rispetta le regole del gioco e dello sport

21 CLASSI 4^ - 5^ Ed. Motoria CORPO E RELAZIONE SPAZIO -TEMPO Coordina e utilizza schemi motori combinati fra loro in modo sicuro e completo Ha una completa padronanza degli schemi motori Ha una sufficiente /buona padronanza degli schemi motori Utilizza con difficoltà diversi schemi motori GIOCO SPORT REGOLE FAIR PLAY Partecipa, collabora con gli altri e rispetta le regole del gioco e dello sport con consapevolezza Partecipa, collabora con gli altri e rispetta le regole del gioco e dello sport Partecipa e rispetta le regole del gioco e dello sport con discontinuità Non sempre partecipa e rispetta le regole del gioco e dello sport

22 CLASSI 1^- 2^- 3^- 4^- 5^ IRC DIO E L UOMO padroneggia con sicurezza padroneggia con sicurezza padroneggia in modo padroneggia con scarsa LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI. tutte le conoscenze e le abilita. assume iniziative e porta a termine compiti la maggior parte delle conoscenze e delle abilita. assume iniziative e porta a adeguato la maggior parte delle conoscenze e delle abilita in modo essenziale. sicurezza la maggior parte delle conoscenze e delle abilita. esegue i compiti affidati in modo termine compiti affidati in porta a termine in richiesti soltanto se IL LINGUAGGIO RELIGIOSO. responsabile e autonomo. utilizza conoscenze e abilita per risolvere modo responsabile e autonomo. Utilizza conoscenze e abilita per autonomia e di prorpia iniziativa soltanto i compiti in cui padroneggia con guidato dall insegnante. partecipa in modo superficiale alle attivita. problemi legati risolvere problemi legati sicurezza le conoscenze e I VALORI ETICI E RELIGIOSI all esperienza religiosa. anche in contesti non formali. partecipa in modo all esperienza religiosa soltanto in contesti formali noti. parteipa in modo le abilita coinvolte. partecipa in modo abbastanza attivo alle propositivo alle attivita. pertinente alle attivita. attivita.

Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia. Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA

Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia. Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE PRIMA E SECONDA ASCOLTO E PARLATO LETTURA E COMPRENSIONE SCRITTURA E RIFLESSIONE LINGUISTICA Comprensione

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi terza, quarta, quinta. DI COMPETENZA (quali aspetti NON RAGGIUNT O BASE/ FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSI I E II DI COMPETENZA (quali aspetti LIVELLO / BASE PIENAMENTE ASCOLTO E PARLATO Comprensione e comunicazione Ascolta e comprende comunicazioni

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO CLASSI PRIME E SECONDE DI COMPETENZA (quali aspetti / BASE FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE Ascolto e Parlato

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE

SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VALESIUM TORCHIAROLO (BR) SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE Anno scolastico 2017-2018 DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE: Prof. Antonio De Blasi RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA

Dettagli

I.C 91 MINNITI-SCUOLA PRIMARIA classi prime seconde RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO

I.C 91 MINNITI-SCUOLA PRIMARIA classi prime seconde RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO I.C 91 MINNITI-SCUOLA PRIMARIA classi prime seconde RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO Ascolta e comprende comunicazioni e testi. Interagisce negli scambi comunicativi in modo chiaro e pertinente, anche per

Dettagli

I.C. MONTEMILETTO GRIGLIE DI VALUTAZIONE PRIMARIA

I.C. MONTEMILETTO GRIGLIE DI VALUTAZIONE PRIMARIA I.C. MONTEMILETTO GRIGLIE DI VALUTAZIONE PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO LIVELLO Ascolta, comprende, interagisce in modo: pronto, corretto, articolato, fluido, pertinente e approfondito

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINARI ARTE E IMMAGINE CLASSI 1^ 2^ 3^ VOTO 10 Utilizza creativamente forme, colori e materiali. Dimostra padronanza nella tecnica. 9 Utilizza colori e materiali in modo corretto.

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA. RUBRICA VALUTATIVA MATEMATICA Classi Prima, Seconda e Terza VOTO: 5 INSUFFICIENTE

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA. RUBRICA VALUTATIVA MATEMATICA Classi Prima, Seconda e Terza VOTO: 5 INSUFFICIENTE COMPETENZE EUROPEE: Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologia- Competenza digitale- Spirito di iniziativa ed imprenditorialità- Imparare ad Imparare NUMERI E CALCOLO RUBRICA VALUTATIVA

Dettagli

GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI

GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI ALL. A ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE DON MILANI GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S. 201/201 SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ascolto e parlato Lettura Scrittura Lessico

Dettagli

LIVELLO NON RAGGIUNTO 5

LIVELLO NON RAGGIUNTO 5 RUBRICA VALUTATIVA MATEMATICA classi Prima e Seconda DI COMPETENZA NUMERO Uso del numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti, ordina e opera con i numeri naturali Conta, legge,

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ottavio Gravina De Cruyllas con annesso Istituto Comprensivo Statale Giovanni Verga (D. A. n. 806 del 06-03-2012) R A M A C C A ( C T ) GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO classi I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in pertinente 10 discontinuo 6 ascolto per tempi molto brevi, esposizione

Dettagli

DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI

DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI Istituto Comprensivo Regina Elena Solaro PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI DEGLI APPRENDIMENTI CLASSI QUARTE a.s. 201/201 ITALIANO Partecipa sempre con interesse e in modo attivo alle lezioni e alle conversazioni.

Dettagli

Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10. Coglie gli elementi essenziali dell argomento ed è in grado di elaborarli

Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10. Coglie gli elementi essenziali dell argomento ed è in grado di elaborarli Disciplina: ITALIANO Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10 Coglie l argomento principale del discorso Coglie gli elementi essenziali dell argomento Coglie gli elementi essenziali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI OSSI RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI OSSI RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI OSSI RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE EUROPEE: Comunicare nella Madre Lingua-Comunicazione nelle lingue straniere-imparare ad Imparare RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO

Dettagli

Livelli di padronanza Disciplina: ITALIANO. Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10

Livelli di padronanza Disciplina: ITALIANO. Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10 Livelli di padronanza Disciplina: ITALIANO Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10 Coglie l argomento principale del discorso Coglie gli elementi essenziali dell argomento Coglie

Dettagli

RUBRICHE VALUTATIVE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE VALUTATIVE SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO DIDATTICO VIA NAPOLI Via G. Carducci, 2-70026 MODUGNO (BA) C.M.: BAE12100Q - C.F.: 80004940724 - C.U.U.: UF1X64 Telefono:0805328936 - Fax:0805355444 - Sito web: www.2circolomoromodugno.gov.it

Dettagli

RUBRICA VALUTATIVA ARTE E IMMAGINE Classi prima e seconda

RUBRICA VALUTATIVA ARTE E IMMAGINE Classi prima e seconda RUBRICA VALUTATIVA ARTE E IMMAGINE Classi prima e seconda CRITERI (Cosa valuto?) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO LIVELLO VOTO (quali aspetti considero?) ESPRIMERSI E COMUNICARE Utilizzo di colori materiali

Dettagli

I.C. E. MATTEI MEOLO RUBRICHE VALUTATIVE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CLASSI III - IV - V

I.C. E. MATTEI MEOLO RUBRICHE VALUTATIVE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CLASSI III - IV - V I.C. E. MATTEI MEOLO RUBRICHE VALUTATIVE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CLASSI III - IV - V NORMATIVA: - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 - Legge n./201 - D.Lgs. n.2/201 - D.M. n.41/201 -

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE MATEMATICA CLASSE PRIMA sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che fanno intuire all alunno come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI DI NOLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSI I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in modo: pertinente 10 discontinuo

Dettagli

Rubrica di valutazione delle competenze per ambiti disciplinari Scuola Primaria Istituto don Diana Casal di Principe (CE) A.S.

Rubrica di valutazione delle competenze per ambiti disciplinari Scuola Primaria Istituto don Diana Casal di Principe (CE) A.S. Rubrica di valutazione delle competenze per ambiti disciplinari Scuola Primaria Istituto don Diana Casal di Principe (CE) A.S. 2018 2019 Rubriche per la valutazione delle competenze per ambiti disciplinari,

Dettagli

RUBRICHE VALUTATIVE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE VALUTATIVE SCUOLA PRIMARIA 2 CIRCOLO DIDATTICO VIA NAPOLI Via G. Carducci, 2-70026 MODUGNO (BA) C.M.: BAE12100Q - C.F.: 80004940724 - C.U.U.: UF1X64 Telefono:0805328936 - Fax:0805355444 - Sito web: www.2circolomoromodugno.gov.it

Dettagli

DIPARTIMENTO AREA LINGUISTICO-ARTISTICO ED ESPRESSIVA, BIENNIO, SCUOLA PRIMARIA RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - MATERIA: ITALIANO, BIENNIO

DIPARTIMENTO AREA LINGUISTICO-ARTISTICO ED ESPRESSIVA, BIENNIO, SCUOLA PRIMARIA RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - MATERIA: ITALIANO, BIENNIO DIPARTIMENTO AREA LINGUISTICO-ARTISTICO ED ESPRESSIVA, BIENNIO, SCUOLA PRIMARIA RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE - MATERIA: ITALIANO, BIENNIO L alunno partecipa a scambi comunicativi esprimendo

Dettagli

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ASCOLTO E PARLATO Ascolta, comprende e comunica esperienze soggettive in maniera confusa. Interviene a fatica nelle conversazioni e solo se sollecitato. Ascolta, comprende,

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO classi I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in discontinuo 6 ascolto per tempi molto brevi, esposizione frammentaria

Dettagli

I.C. CERRETO Cerreto Laziale (Rm) Scuola Primaria

I.C. CERRETO Cerreto Laziale (Rm) Scuola Primaria I.C. CERRETO Cerreto Laziale (Rm) RUBRICA VALUTATIVA : Italiano CLASSE: I VOTO 6 BASE VOTO 7 VOTO 8/9 VOTO 10 Ascolto e parlato -Ascolta e Si dimostra poco Si dimostra Si dimostra molto Ascolta e comprende

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PALMIERI- SAN GIOVANNI BOSCO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO PALMIERI- SAN GIOVANNI BOSCO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PALMIERI- SAN GIOVANNI BOSCO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado SCUOLA PRIMARIA Se ascolto dimentico Se vedo ricordo Se faccio capisco (Confucio) Nella

Dettagli

DESCRITTORI VALUTAZIONI DISCIPLINARI

DESCRITTORI VALUTAZIONI DISCIPLINARI DESCRITTORI VALUTAZIONI DISCIPLINARI ITALIANO Partecipa attivamente agli scambi comunicativi con apporti personali. Comprende e rielabora enunciati orali e scritti. Produce autonomamente testi corretti

Dettagli

Presta attenzione saltuariamente. Interagisce con difficoltà negli scambi comunicativi. Si esprime strutturando semplici frasi non sempre corrette.

Presta attenzione saltuariamente. Interagisce con difficoltà negli scambi comunicativi. Si esprime strutturando semplici frasi non sempre corrette. I.C. Bordighera - Scuola Primaria RUBRICA VALUTATIVA di LINGUA ITALIANA COMPETENZA - Comunicare nella Madre Lingua: ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere enunciati, di

Dettagli

Istituto Comprensivo Tiriolo Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado

Istituto Comprensivo Tiriolo Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Tiriolo Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Via della Libertà, 14 88056 TIRIOLO (CZ) Tel. 0961.991018 Fax 0961.024807 Cod. Mecc. CZIC86500R Cod. Fisc. 80004080794

Dettagli

Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF

Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO CALCEDONIA DI SALERNO Via Andrea Guglielmini n. 23 84134 SALERNO Tel.089-792310 fax 089-799631 C.F. 95140420654 Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF Italiano

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

Istituto Comprensivo N.1 Ortona (CH)

Istituto Comprensivo N.1 Ortona (CH) Istituto Comprensivo N.1 Ortona (CH) Ascoltare e comprendere Disciplina: Italiano -fatica a prestare attenzione; -comprende in modo parziale solo le informazioni più evidenti. -mantiene per tempi limitati

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA BRUNELLESCHI DESCRITTORI DI VALUTAZIONE ITALIANO

SCUOLA SECONDARIA BRUNELLESCHI DESCRITTORI DI VALUTAZIONE ITALIANO ASCOLTO E PARLATO SCUOLA SECONDARIA BRUNELLESCHI ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DISCIPLINARI COMUNICARE NELLA MADRELINGUA L alunno: Interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VALUTAZIONE <6. Negli scambi comunicativi interviene in modo pertinente

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VALUTAZIONE <6. Negli scambi comunicativi interviene in modo pertinente RUBRICA DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE VALUTAZIONE 1.a Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri Negli scambi comunicativi interviene

Dettagli

Descrittori del Comportamento. Descrittori degli Apprendimenti

Descrittori del Comportamento. Descrittori degli Apprendimenti Istituto Comprensivo Statale I. Nievo Scuole dell'infanzia Primaria Secondaria di I Grado - Via Torino 4-30020 Cinto Caomaggiore (VE) Comuni di Annone Veneto - Cinto Caomaggiore Gruaro - Pramaggiore Sito

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Caruano Via Filippo Morgante, Vittoria (RG) Tel. 0932/ Fax 0932/511428

Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Caruano Via Filippo Morgante, Vittoria (RG) Tel. 0932/ Fax 0932/511428 ARTE E IMMAGINE 10 Si orienta sempre nel foglio utilizzando tutto lo spazio e gli elementi appropriati. Usa il colore e le tecniche correttamente, effettuando scelte sempre adeguate allo scopo. I lavori

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI III, IV e V

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI III, IV e V ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE Via Guaiane 30020 NOVENTA DI PIAVE (Venezia) Tel. 0421/307516 - Fax 0421/307814 - Cod. Min. VEIC817005 - Cod. fisc. 93000020276 Sito Web: www.icnoventadipiave.gov.it

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Via Pigna, 103 8001 - Casalnuovo di Napoli (NA) Tel. e Fax Segreteria: 081-8423190 Codice meccanografico: NAIC8AJ002 -mail naic8aj002@istruzione.it Sito web: www.icsaldomoro.it

Dettagli

d) Certificazione delle Competenze

d) Certificazione delle Competenze d) Certificazione delle Competenze 1 - La certificazione corrisponde ad esigenze di carattere formale e non didattiche - La certificazione è un processo standardizzato di valutazione - La certificazione

Dettagli

Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto

Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto ALLEGATO F Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto Corrispondenza tra voti numerici indicatori di livello degli apprendimenti competenze chiave europee

Dettagli

RUBRICHE PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI PROFITTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA

RUBRICHE PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI PROFITTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA RUBRICHE PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI PROFITTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA CRITERI GENERALI (DA COLLEGARE AI LIVELLI SPECIFICI DI CONOSCENZE, ABILITA, COMPETENZE CULTURALI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO 1 CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO P. 3 CRITERI E MODALITÀ

Dettagli

Documento di Valutazione di Scuola Primaria: Classe Prima. Istituto Comprensivo N. 1 Ortona (CH)

Documento di Valutazione di Scuola Primaria: Classe Prima. Istituto Comprensivo N. 1 Ortona (CH) Istituto Comprensivo N. 1 Ortona (CH) 1 Disciplina: Italiano Ascoltare e comprendere - presta attenzione in modo discontinuo; -comprende parzialmente messaggi e informazioni molto semplici relativi all

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Ufficio VII- Ambito territoriale Grosseto

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Ufficio VII- Ambito territoriale Grosseto Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Ufficio VII- Ambito territoriale Grosseto ISTITUTO COMPRENSIVO Leopoldo II di Lorena FOLLONICA via

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Mastai CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI DAL COLLEGIO DOCENTI

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Mastai CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI DAL COLLEGIO DOCENTI 10 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Mastai CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI DAL COLLEGIO DOCENTI ITALIANO Ascoltare - parlare Leggere Scrivere Sa ascoltare testi di vario Sa leggere un testo in modo Scrive testi

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA. INDICATORI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO

CURRICOLO DI GEOGRAFIA. INDICATORI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO CURRICOLO DI GEOGRAFIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Riconoscere ed indicare la posizione di oggetti nello spazio vissuto rispetto ai punti di riferimento. Utilizzare correttamente gli organizzatori spaziali.

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI FINE CLASSE 5^

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI FINE CLASSE 5^ TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI FINE CLASSE 5^ ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Area linguistico artistico espressiva Ascolta in silenzio, con la dovuta attenzione, fino al termine della comunicazione.

Dettagli

ALLEGATO N. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE

ALLEGATO N. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE ALLEGATO N. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE LIVELLO LINGUA ITALIANA DESCRITTORE 1) Leggere e comprendere Legge con sicurezza in modo espressivo. Comprende in modo ampio, preciso e collega le informazioni. Legge

Dettagli

RUBRICHE VALUTAZIONE

RUBRICHE VALUTAZIONE 22 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE 1^ DIMENSIONI INDICATORI VOTO Ascolto e parlato Lettura e comprensione di brevi testi Lingua scritta Ascolta, comprende, ricorda e

Dettagli

Circ. n. 108/D. Villabartolomea, 9 gennaio Ai docenti di scuola primaria Al registro elettronico OGGETTO: SCHEDA DI VALUTAZIONE 1 QUADRIMESTRE

Circ. n. 108/D. Villabartolomea, 9 gennaio Ai docenti di scuola primaria Al registro elettronico OGGETTO: SCHEDA DI VALUTAZIONE 1 QUADRIMESTRE Istituto Comprensivo Statale C. Ederle C.so Fraccaroli, 58 37049 Villa Bartolomea (VR) Tel. 0442/659903 - Fax 0442/659909 Sito: www.icvillabartolomea.gov.it e-mail: vric84600r@istruzione.it - PEC: vric84600r@pec.istruzione..it

Dettagli

RUBRICA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE E DEL COMPORTAMENTO IC CORINALDO

RUBRICA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE E DEL COMPORTAMENTO IC CORINALDO RUBRICA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE E DEL COMPORTAMENTO IC CORINALDO indice introduzione pag. 2 Italiano pag. 3 Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria pag. Storia pag. Geografia pag. 12 Matematica

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE III

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE III ITALIANO LINGUA INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE Anno scolastico 2015-2016 TECNOLOGIA RELIGIONE

Dettagli

Standard delle competenze

Standard delle competenze Standard delle competenze Standard di apprendimento per disciplina COMPETENZE LINGUA ITALIANA Riconoscere le informazioni essenziali di un testo e decodifica il relativo messaggio; usa in modo semplice

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/18. LINGUE STRANIERE 5a classe primaria

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/18. LINGUE STRANIERE 5a classe primaria SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/18 Il livello delle competenze disciplinari è espresso, in base ai seguenti indicatori: LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO INIZIALE

Dettagli

1- Competenza Chiave Europea: Comunicazione nella madre lingua

1- Competenza Chiave Europea: Comunicazione nella madre lingua RUBRICHE STANDARD PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI 1- Competenza Chiave Europea: Comunicazione nella madre lingua Comprende il testo in modo esaustivo. Comprende il testo in modo adeguato. Comprende il testo

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE GRIGLIE DI VALUTAZIONE Le griglie di valutazione sono degli strumenti importantissimi che raccolgono diverse informazioni atte a descrivere la prestazione di uno studente. Una griglia di valutazione, in

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

GRIGLIA DI VALUTAZIONE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Disciplina: RELIGIONE CATTOLICA OTTIMO DISTINTO BUONO NON IN Conosce in modo ottimale i documenti e i contenuti della materia Conosce i documenti e i contenuti in modo efficace Conosce

Dettagli

VOTO 10 VOTO 9 VOTO 8 VOTO 7 ECCELLENTE OTTIMO DISTINTO BUONO

VOTO 10 VOTO 9 VOTO 8 VOTO 7 ECCELLENTE OTTIMO DISTINTO BUONO GRIGLIA DI VALUTAZIONE ANALITICA DIPARTIMENTALE Dipartimenti: Italiano, Lingue straniere, Matematico-Scientifico-Tecnologico e Aree Linguistico-Espressiva, Musicale e Motoria LIVELLO VOTO 10 VOTO 9 VOTO

Dettagli

ITALIANO LIVELLI DI VALUTAZIONE RAGGIUNTI

ITALIANO LIVELLI DI VALUTAZIONE RAGGIUNTI ITALIANO LIVELLI DI VALUTAZIONE RAGGIUNTI 10 Ascolta con attenzione ed interviene in modo appropriato. Si esprime in maniera organica e funzionale, con chiarezza e proprietà lessicale. Legge e comprende

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA Area disciplinare del Curricolo: LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA (ITALIANO) Campo di esperienza: I DISCORSI E LE PAROLE Criteri Indicatori Descrittori Livello

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE EUROPEE: Comunicare nella Madre Lingua Comunicazione nelle lingue straniere Imparare ad imparare RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA Area disciplinare del Curricolo: LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA (ITALIANO) Campo di esperienza: I DISCORSI E LE

Dettagli

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e LIVE LLO 9-10/1 0 07-8/10 EFFICACIA COMUNICATIVA Partecipa in modo efficace a scambi comunicativi semplici e chiari. Comprende in modo completo le istruzioni orali e sa rispondere alle richieste in maniera

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE DELLE DISCIPLINE: CORRISPONDENZA FRA VOTO NUMERICO IN DECIMI E DESCRITTORI

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE DELLE DISCIPLINE: CORRISPONDENZA FRA VOTO NUMERICO IN DECIMI E DESCRITTORI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via Solferino, 45 25038 Rovato (BS) C.F. 80051780171 Tel: 030 7721457 E mail: bsic843007@istruzione.it bsic843007@pec.istruzione.it

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018-19 ITALIANO ASCOLTO PRODUZIONE ORALE LETTURA COMPRENSIONE DEL TESTO PRODUZIONE SCRITTA RIFLESSONE

Dettagli

LIVELLI DI APPRENDIMENTO PER LA CLASSE SECONDA DISCIPLINA: ITALIANO

LIVELLI DI APPRENDIMENTO PER LA CLASSE SECONDA DISCIPLINA: ITALIANO ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RICCI Via Marconi n. 22 60020 POLVERIGI (AN) Tel. 071/9061 Fax 071/9069265 Cod. Fisc. 80016950422 E-MAIL: ANIC80300L@ISTRUZIONE.IT PEC: ANIC80300L@PEC.ISTRUZIONE.IT LIVELLI

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DESCRITTORI LIVELLI

COMPETENZE CHIAVE DESCRITTORI LIVELLI CLASSE QUINTA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE DA PROMUOVERE DURANTE L INTERO ANNO SCOLASTICO COMPETENZE CHIAVE DESCRITTORI LIVELLI Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Legge e Comprende testi

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: saper ascoltare e comprendere il significato essenziale di un testo letto dall'insegnante saper raccontare oralmente una semplice storia rispettandone l'ordine

Dettagli

A.S. 2017/18 SCUOLA PRIMARIA

A.S. 2017/18 SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO BRA 1 A.S. 2017/18 SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI DEI LIVELLI DI COMPETENZA PER LA SCHEDA DI CERTIFICAZIONE INDICATORI GENERALI ESPLICATIVI DEI LIVELLI A Avanzato B Intermedio C Base

Dettagli

GRIGLIE DI VERIFICA E VALUTAZIONE IN DECIMI

GRIGLIE DI VERIFICA E VALUTAZIONE IN DECIMI GRIGLIE DI VERIFICA E VALUTAZIONE IN DECIMI Scuola Primaria a.s. 2013-201 1 GRIGLIE DI VERIFICA E CORRISPONDENTE VALUTAZIONE IN IN DECIMI I Scuola Primaria a.s. 2013-201 2009-2010 ITALIANO ASCOLTO, COMPRENSIONE

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016-17 ITALIANO Interagisce in modo pertinente e correttamente nello scambio comunicativo con

Dettagli

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DI VALUTAZIONE DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA CLASSE 1^ DIMENSIONI INDICATORI VOTO Operare con i numeri Spazio e figure Risolvere semplici situazioni problematiche Conta, legge e scrive

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE ALLEGATI AL REGOLAMENTO: GRIGLIE DI VALUTAZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE ALLEGATI AL REGOLAMENTO: GRIGLIE DI VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE ALLEGATI AL REGOLAMENTO: GRIGLIE DI VALUTAZIONE INDICE Allegato n. 1a PRIMARIA Griglia di valutazione prova scritta ITALIANO pag. 3 Allegato n. 1b SECONDARIA I GRADO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CORRISPONDENZA TRA LE VOTAZIONI IN DECIMI ED I DIVERSI LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Valuta

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE

RUBRICHE DI VALUTAZIONE RUBRICHE DI VALUTAZIONE Scuola primaria Previa considerazione della normativa vigente (D.Lgs. 62 13 aprile 2017), il Collegio dei Docenti in data 20/12/2017 ha deliberato, all unanimità i seguenti criteri.

Dettagli

Livello intermedio (8-7)

Livello intermedio (8-7) GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (Si fa riferimento alla certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione) Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori

Dettagli

6 LIVELLO PARZIALMENTE RAGGIUNTO. 8 e 9 LIVELLO PIENAMENTE RAGGIUNTO 10 LIVELLO ECCELLENTE 7 LIVELLO ADEGUATO

6 LIVELLO PARZIALMENTE RAGGIUNTO. 8 e 9 LIVELLO PIENAMENTE RAGGIUNTO 10 LIVELLO ECCELLENTE 7 LIVELLO ADEGUATO La valutazione di ITALIANO AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA DELLA SCUOLA PRIMARIA SSeeccoonnddoolleeIInnddiiccaazziioonniiNNaazziioonnaa lliippeerriiccuurrrriiccoollii22001122 LIVELLI DELLE RAGGIUNTE L

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori afferenti le specifiche competenze

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori afferenti le specifiche competenze GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze di cittadinanza Livelli dei descrittori afferenti le specifiche competenze Livello avanzato (10-9) IMPARARE AD IMPARARE Possiede

Dettagli

CURRICOLO CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A

CURRICOLO CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A COMPETENZE AL TERMINE DELLA cl. 3^ CURRICOLO CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA C O MPETE NZE DI BAS E IN M AT E M AT I C A C O MPETENZA SPIRITO DI INI ZIATIVA E I NTRAPRENDE N ZA C O MPETENZA DIGITALE C O MPETENZE

Dettagli

Indicatori Parziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente - 9/10. Comprende in modo globale messaggi e testi

Indicatori Parziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente - 9/10. Comprende in modo globale messaggi e testi Disciplina: ITALIANO Indicatori Parziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente - 9/10 Comprensione Orale/scritta Produzione Orale Scritta: - Ricchezza dei contenuti e pertinenza alla traccia - Chiarezza

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO In conformità alle nuove direttive ministeriali la valutazione degli apprendimenti nelle singole discipline è espressa in decimi in relazione agli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE ITALIANO - INDICATORI DI RIFERIMENTO Ascoltare e parlare Leggere e comprendere Scrivere Arricchimento

Dettagli

VALUTAZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S MATEMATICA CLASSI I II III

VALUTAZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S MATEMATICA CLASSI I II III VALUTAZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S.201-2018 MATEMATICA CLASSI I II III Nuclei tematici Numeri Competenze L allievo si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con numeri naturali. Obiettivo

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI I e II

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI I e II ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE Via Guaiane 30020 NOVENTA DI PIAVE (Venezia) Tel. 0421/307516 - Fax 0421/307814 - Cod. Min. VEIC817005 - Cod. fisc. 93000020276 Sito Web: www.icnoventadipiave.gov.it

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE

PIANO DI LAVORO ANNUALE MONOENNIO - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1.PARLARE/ASCOLTARE: usare il codice verbale orale in modo significativo. a. Mantenere l attenzione sul messaggio orale avvalendosi dei diversi linguaggi verbali e

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale R. Elena Solaro. INDICATORI e DESCRITTORI DISCIPLINARI per la VALUTAZIONE in DECIMI

Istituto Comprensivo Statale R. Elena Solaro. INDICATORI e DESCRITTORI DISCIPLINARI per la VALUTAZIONE in DECIMI Istituto Comprensivo Statale R. Elena Solaro CLASSI SECONDE - ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INDICATORI e DESCRITTORI DISCIPLINARI per la VALUTAZIONE in DECIMI ITALIANO ASCOLTO e COMPRENSIONE Ascolta e presta

Dettagli

RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI

RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI RUBRICA PER L ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI DI VOTO PER GLI APPRENDIMENTI Disciplina: ITALIANO CLASSI 1, 2 SCUOLA PRIMARIA VOTO/LIVE LLO DESCRIZIONE DEL LIVELLO DESCRITTORI DEGLI APPRENDIMENTI 10 Le conoscenze

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE POF Ottima padronanza delle competenze. 9 Soddisfacente padronanza delle competenze

CRITERI DI VALUTAZIONE POF Ottima padronanza delle competenze. 9 Soddisfacente padronanza delle competenze CRITERI DI VALUTAZIONE POF 2017-1 IRC / Attività alternativa Ottimo Comportamento Ottimo Voto Discipline Descrittori 10 Ottima padronanza delle competenze 9 Soddisfacente padronanza delle competenze Buono

Dettagli

Scuola Primaria. Rilevazione competenze - classi SECONDA E TERZA

Scuola Primaria. Rilevazione competenze - classi SECONDA E TERZA Ascolta comunicazioni orali di diverso tipo individuando elementi e scopi. Utilizza modalità comunicative diverse in rapporto al contesto e alla situazione. Legge e comprende diversi tipi di testo riconoscendone

Dettagli