Università Milano-Bicocca Corso di Formazione FIDAPA Parità di genere e pari opportunità. Il genere come costruzione sociale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università Milano-Bicocca Corso di Formazione FIDAPA Parità di genere e pari opportunità. Il genere come costruzione sociale."

Transcript

1 Università Milano-Bicocca Corso di Formazione FIDAPA Parità di genere e pari opportunità Il genere come costruzione sociale 19 Gennaio 2019 Prof. Carmen Leccardi Dip. di Sociologia e Ricerca Sociale

2 Introduzione «Non possiamo comprendere il mondo sociale senza considerare il genere. L affermazione contraria è egualmente vera. Non possiamo comprendere il genere senza comprendere il mondo sociale». A. S. Wharton. The Sociology of Gender, 2005, p. 10

3 Genere come dimensione «data per scontata». Il senso comune avvolge le differenze e le diseguaglianze di genere e le rende invisibili ai nostri occhi. Imparare a «vedere» come il genere entra in gioco e «lavora» nel sociale.

4 In realtà, nella vita sociale il genere è un principio fondamentale ai fini della creazione e riproduzione dell ordine collettivo. Il ruolo della socializzazione.

5 Importanza centrale del genere sul piano individuale, interattivo e istituzionale. Genere come sistema a più livelli. Influenza le identità personali, le relazioni e i ruoli sociali.

6 Un chiarimento indispensabile Il genere non designa «le donne», ma una relazione, quella fra donne e uomini. Si tratta di una relazione di potere, direttamente connessa al sistema delle diseguaglianze.

7 La quintessenza delle relazioni di potere in connessione al genere: il patriarcato. Patriarcato come regime costruito intorno al controllo maschile delle risorse di cui le donne sono portatrici (economiche, sociali, sessuali) (Walby 1990).

8 Il patriarcato è un sistema di potere le cui espressioni sono storicamente variabili. Che cos è il «patriarcato adattivo» (Giolo 2014) da quali dinamiche è prodotto e quali dinamiche produce.

9 Un rischio per chi concentra l attenzione esclusivamente sul patriarcato: ignorare le forme di resistenza delle donne, le strategie attraverso le quali esse esprimono soggettività e costruiscono barriere contro il dominio maschile.

10 La nascita del concetto di genere Per superare il carattere trans-storico del patriarcato, e per portare l attenzione sui modi e le forme attraverso le quali i soggetti femminili prendono le distanze e si oppongono a questo regime di dominazione, nasce il concetto di genere.

11 La relazione tra femminismo e scoperta del genere. Il concetto nasce a metà anni Settanta negli Stati Uniti in un periodo di forti mobilitazioni sociali e di movimento delle donne. (Analogia, per quel che riguarda la nascita, con il concetto di doppia presenza, Balbo 1978).

12 E l antropologa Gayle Rubin a introdurre per prima, nel 1975, il termine sex-gendersystem per indicare il sistema psico-socioeconomico che trasforma il sesso biologico in dimensione sociale. Impegno di Rubin contro l oppressione e la subordinazione sociale delle donne.

13 Alla sua nascita il genere, in quanto forma di categorizzazione sociale imposta ad un corpo sessuato sulla base di relazioni di potere, possiede una carica fortemente militante. Di contro, oggi il genere è per lo più evocato come dimensione neutra e naturalizzata (ad esempio nella ricerca sociale).

14 In senso generale, il genere è un ordine normativo che produce una frontiera tra ciò che è maschile e ciò che è femminile. Il dualismo è strettamente connesso al sistema di genere. Che cos è la «prospettiva queer» (Butler 1990) intesa come possibile forma di superamento di questo dualismo.

15 Corpi e «ordine di genere» L «ordine di genere» (Connell 1987; 1995) va inteso come una struttura sociale che plasma la cultura e le istituzioni. Al suo interno un ruolo centrale è giocato dai corpi. Il genere, sotto questo profilo, è il risultato delle interpretazioni ricorrenti in merito alle capacità riproduttive e sessuali del corpo.

16 Vedi la contrapposizione tra dimensione riproduttiva (corpi femminili, vita delle donne, attività di cura) e dimensione produttiva (corpi maschili, virilità, esercizio del potere).

17 In sociologia (e nelle scienze sociali) il genere designa dunque un ampio campo di ricerca legato alle relazioni sociali e di potere fra i sessi. Sotto questo profilo, esiste oggi un crescente interesse per il rapporto tra genere e altri aspetti fondamentali delle forme di differenza e stratificazione sociale (background etnico, classe sociale, orientamento sessuale).

18 Questa relazione è definita intersezionalità (Crenshaw 1989). In una reciproca interazione, queste categorie plasmano l esperienza che ciascuno fa del mondo.

19 Una definizione operativa di genere Sistema di pratiche sociali, che crea e mantiene differenze tra uomini e donne. In base a queste differenze si strutturano relazioni di diseguaglianza. 19

20 Genere come dimensione storico-sociale. Ciò che consideriamo femminile e maschile, la nostra concezione di questa contrapposizione, è soggetta a cambiamenti lenti, ma costanti nel tempo e nello spazio.

21 Il ruolo degli stereotipi legati al sesso nel plasmare la nostra concezione di maschile e femminile.

22 Lo stereotipo richiede: una generalizzazione arbitraria di determinati caratteri; una condivisione sociale (il ruolo del gruppo); una fissità e ripetitività dei significati che esso veicola.

23 Gli stereotipi sono semplificazioni della realtà, rigide e grossolane. Forme di difesa contro la complessità del mondo. Stereotipi come insiemi coerenti e rigidi di credenze negative che vengono nutrite (in modo condiviso) nei confronti di un determinato gruppo o categoria sociale (Mazzara 1997). Il caso degli stereotipi di genere.

24 Che cosa sono le auto-stereotipizzazioni di genere e quale è il loro ruolo nella costruzione delle identità (vedi le carriere professionali delle donne).

25 Identità di genere e violenza di genere La questione delle identità di genere e dei loro processi di trasformazione. I mutamenti del maschile e del femminile. Il maschile non più come neutro universale.

26 Sul piano accademico: negli ultimi decenni nascono i men s studies accanto ai women s studies (e gender studies). Un segnale della trasformazione in corso.

27 La diversa velocità dei processi di mutamento delle identità di genere di uomini e di donne e il dramma della violenza contro le donne. Le donne uccise e aggredite non perché deboli, ma perché insopportabilmente forti e autonome rispetto ai loro partner.

28 Quali politiche di pari opportunità oggi Politiche di empowerment e gender mainstreaming. Dove nasce ed inizia ad avere risonanza questo binomio: la Conferenza mondiale sulle donne di Pechino (1995). 28

29 Dalla conciliazione alla condivisione: un percorso che vede donne, uomini e politiche pubbliche impegnati per rilanciare la «rivoluzione di genere» che, a partire dagli anni Novanta, si è progressivamente bloccata.

30 Che cosa sono le affirmative actions (azioni positive) e come funzionano. L esempio della legge Golfo-Mosca (legge 120 del 2011).

31 Un pensiero conclusivo Il sentiero vero l eguaglianza di genere non può che basarsi sulla possibilità di rendere il genere meno socialmente importante. Compito collettivo per il ventunesimo secolo: de-genderizzare la vita sociale (le istituzioni, le interazioni, gli individui).

32 Due riferimenti bibliografici Carmen Leccardi (a cura di ), Tra i generi, Guerini Carmen Leccardi, Genere e società, in Nuovo manuale di sociologia, a cura di R. Cipriani, Maggioli 2016.

Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni. Il genere come costruzione sociale. 7 maggio Carmen Leccardi

Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni. Il genere come costruzione sociale. 7 maggio Carmen Leccardi Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni Il genere come costruzione sociale 7 maggio 2013 Carmen Leccardi Genere: termine ombrello, utilizzato per distinguere tra differenze biologiche

Dettagli

Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni. Il genere come costruzione sociale. 15 Settembre 2012.

Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni. Il genere come costruzione sociale. 15 Settembre 2012. Università Milano-Bicocca Corso Donne, Politica e Istituzioni Il genere come costruzione sociale 15 Settembre 2012 Carmen Leccardi Genere: termine ombrello, utilizzato per distinguere tra differenze biologiche

Dettagli

Tra generazioni: soggettività femminili in mutamento

Tra generazioni: soggettività femminili in mutamento Tra generazioni: soggettività femminili in mutamento Firenze, 5 aprile 2013 Leadership femminile. Diciamo sì al cambiamento Carmen Leccardi Dip. di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Milano-Bicocca

Dettagli

Il concetto di genere

Il concetto di genere Il concetto di genere Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati 1 Il genere, i generi: concetti e relazioni Le differenze fra donne e uomini possono essere ricondotte a due dimensioni: sesso determinato

Dettagli

Il concetto di genere

Il concetto di genere Il concetto di genere Anno accademico 2006-2007 Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati 1 Il genere, i generi: concetti e relazioni Le differenze fra donne e uomini possono essere ricondotte a due

Dettagli

Disuguaglianze di genere e strategie di intervento

Disuguaglianze di genere e strategie di intervento Contrastare le discriminazioni e favorire il rispetto della diversità nei luoghi di lavoro Disuguaglianze di genere e strategie di intervento Egidio Riva, UCSC Disuguaglianze di genere e strategie di intervento

Dettagli

SOCIOLOGIA GENERALE. Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Docente: Carlotta Mozzana 30 Dicembre 2018 V lezione

SOCIOLOGIA GENERALE. Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Docente: Carlotta Mozzana 30 Dicembre 2018 V lezione SOCIOLOGIA GENERALE Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne Docente: Carlotta Mozzana 30 Dicembre 2018 V lezione Oggi parliamo di Sesso e genere La costruzione del genere Apprendere il

Dettagli

Il «genere», i «generi»

Il «genere», i «generi» Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Il «genere», i «generi» Daniele Morciano 27 Maggio 2016 Sociologia dei processi culturali e comunicativi Corso di Laurea in Scienze della

Dettagli

CAPITOLO 8: GENERE E SESSUALITÀ

CAPITOLO 8: GENERE E SESSUALITÀ CAPITOLO 8: GENERE E SESSUALITÀ Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015 Biologia and Cultura: 2 Sesso e Genere (1) Il sesso (biologico) Caratteri sessuali primari direttamente coinvolti nella riproduzione.

Dettagli

P.I.P.O.L.: Progetto Integrato per le Pari Opportunità nelle scuole

P.I.P.O.L.: Progetto Integrato per le Pari Opportunità nelle scuole SETTORE FORMAZIONE, LAVORO E ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE, PARI OPPORTUNITA E ATTIVITA PRODUTTIVE P.I.P.O.L.: Progetto Integrato per le Pari Opportunità nelle scuole ALCUNE PAROLE

Dettagli

Gli stereotipi di genere

Gli stereotipi di genere Gli stereotipi di genere Insieme coerente e abbastanza rigido di credenze che un certo gruppo condivide rispetto ad un altro gruppo o categoria sociale. Gli stereotipi sono: Più o meno condivisi nella

Dettagli

Genere: differenze e disuguaglianze

Genere: differenze e disuguaglianze Genere: differenze e disuguaglianze 1 http://www.wellesley.edu/admission/ http://video.google.it/videosearch?q=mo na+lisa+smile&hl=it&emb=0&aq=f# GIULIANA MANDICH CORSO DI SOCIOLOGIA 28/03/2014 Obiettivi

Dettagli

L IDENTITÀ DI GENERE La dimensione del gender per l analisi sociale Gaia Peruzzi Analisi degli stili e della moda 1

L IDENTITÀ DI GENERE La dimensione del gender per l analisi sociale Gaia Peruzzi Analisi degli stili e della moda 1 L IDENTITÀ DI GENERE La dimensione del gender per l analisi sociale Gaia Peruzzi Analisi degli stili e della moda 1 Pagina 1 Le questioni di genere Le questioni di genere sono una questione cruciale per

Dettagli

Le diverse dimensioni della violenza maschile sulle donne

Le diverse dimensioni della violenza maschile sulle donne Le diverse dimensioni della violenza maschile sulle donne La dimensione culturale La dimensione sociale La dimensione intersoggettiva e relazionale La dimensione soggettiva Sguardi sulla maschilità: una

Dettagli

Le relazioni familiari in una società che cambia; la relazione famiglie servizi: riflessioni a partire da un intervento formativo

Le relazioni familiari in una società che cambia; la relazione famiglie servizi: riflessioni a partire da un intervento formativo Le relazioni familiari in una società che cambia; la relazione famiglie servizi: riflessioni a partire da un intervento formativo Dr.ssa Manuela Bertocchi Psicologa Psicoterapeuta Co Direttore Centro Terapia

Dettagli

Università di Ferrara Corso Donne, politica, istituzioni 2012 I costrutti di base: l identità, il genere e l orientamento sessuale

Università di Ferrara Corso Donne, politica, istituzioni 2012 I costrutti di base: l identità, il genere e l orientamento sessuale Università di Ferrara Corso Donne, politica, istituzioni 2012 I costrutti di base: l identità, il genere e l orientamento sessuale Chiara Baiamonte SESSO PSICOLOGICO SESSO BIOLOGICO SESSO SOCIALE DIFFERENZA

Dettagli

Psicologia sociale A.a Prof.ssa Isabella Quadrelli

Psicologia sociale A.a Prof.ssa Isabella Quadrelli Psicologia sociale A.a. 2013-2014 Prof.ssa Isabella Quadrelli isabella.quadrelli@unipr.it Presentazione del corso Orientamenti teorici della psicologia sociale Le basi sociali del comportamento: conformismo,

Dettagli

Le filosofie della differenza sessuale. 4. Rosi Braidotti. L'interpretazione del deleuziano soggetto nomade. Lezioni d'autore

Le filosofie della differenza sessuale. 4. Rosi Braidotti. L'interpretazione del deleuziano soggetto nomade. Lezioni d'autore Le filosofie della differenza sessuale 4. Rosi Braidotti. L'interpretazione del deleuziano soggetto nomade Lezioni d'autore Soggettività e concetto di differenza Negli ultimi vent anni del Novecento,

Dettagli

INDO- VINA??????? CHI

INDO- VINA??????? CHI INDO- VINA? CHI?????? Padre e figlio sono vittime di un grave incidente d'auto. Il padre muore a seguito dell'impatto e il figlio viene portato d'urgenza in ospedale per subire una delicata operazione.

Dettagli

L identità di genere. Lezione 6_7, Sociologia dei Processi culturali, Roma_Lumsa. Prof. Mario Salisci

L identità di genere. Lezione 6_7, Sociologia dei Processi culturali, Roma_Lumsa. Prof. Mario Salisci L identità di genere Lezione 6_7, Sociologia dei Processi culturali, Roma_Lumsa Prof. Mario Salisci Argomenti della discussione Il significato di genere sessuale La socializzazione di genere Infine, le

Dettagli

Parte Prima Il diritto come messaggio normativo nella prospettiva sociologica

Parte Prima Il diritto come messaggio normativo nella prospettiva sociologica INDICE SOMMARIO XI Introduzione Amedeo Cottino Parte Prima Il diritto come messaggio normativo nella prospettiva sociologica 3 Capitolo I L approccio sociologico al diritto 3 1. I fondamenti della sociologia

Dettagli

Insegnamento di Sociologia della politica. I partiti politici. Prof. Marco Bruno

Insegnamento di Sociologia della politica. I partiti politici. Prof. Marco Bruno Insegnamento di Sociologia della politica I partiti politici Prof. Marco Bruno marco.bruno@uniroma1.it Tipi di partito e prospettive di studio sui sistemi politici Modelli di partito e loro dinamiche nel

Dettagli

Prefazione alla seconda edizione Introduzione Amedeo Cottino. Parte Prima Il diritto come messaggio normativo nella prospettiva sociologica

Prefazione alla seconda edizione Introduzione Amedeo Cottino. Parte Prima Il diritto come messaggio normativo nella prospettiva sociologica XI XIII Prefazione alla seconda edizione Introduzione Amedeo Cottino Parte Prima Il diritto come messaggio normativo nella prospettiva sociologica 3 Capitolo I L approccio sociologico al diritto 3 1. I

Dettagli

Asimmetrie di genere nel mercato del lavoro: scenari, questioni e strategie

Asimmetrie di genere nel mercato del lavoro: scenari, questioni e strategie Mantova 11 marzo 2018 Asimmetrie di genere nel mercato del lavoro: scenari, questioni e strategie Barbara Poggio Università di Trento Il genere: una premessa Il genereè una costruzione sociale, un modo

Dettagli

MiComunico Comunicazione di genere nella provincia di Milano

MiComunico Comunicazione di genere nella provincia di Milano MiComunico Comunicazione di genere nella provincia di Milano Milano, 20 aprile 2010 Le linee guida sulla comunicazione pubblica di genere Carmen Disanto Centro di Iniziativa Europea MiComunico PERCHÉ LA

Dettagli

SOCIOLOGIA GENERALE: 9 CFU (60 ORE) A.A

SOCIOLOGIA GENERALE: 9 CFU (60 ORE) A.A SOCIOLOGIA GENERALE: 9 CFU (60 ORE) A.A. 2016-2017 INFORMAZIONI GENERALI Il corso intende presentare il contributo della sociologia alla comprensione della realtà in cui viviamo e agiamo. A tal fine, verranno

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I LE PROSPETTIVE TEORICHE. Capitolo Primo MARY WOLLSTONECRAFT ALLE ORIGINI DEL PENSIERO SOCIOLOGICO Milena Gammaitoni

INDICE SOMMARIO. Parte I LE PROSPETTIVE TEORICHE. Capitolo Primo MARY WOLLSTONECRAFT ALLE ORIGINI DEL PENSIERO SOCIOLOGICO Milena Gammaitoni INDICE SOMMARIO Prefazione (del Consiglio Scientifico della Sezione Studi di Genere dell Associazione Italiana di Sociologia).... Genere, sessualità e teorie sociologiche. Un introduzione (a cura di Francesco

Dettagli

SERGE MOSCOVICI LA SOCIETA' CONTRO NATURA. Ubaldini Editore - Roma

SERGE MOSCOVICI LA SOCIETA' CONTRO NATURA. Ubaldini Editore - Roma .E SERGE MOSCOVICI LA SOCIETA' CONTRO NATURA Ubaldini Editore - Roma SERGE MOSCOVICI LA SOCIETA' CONTRO NATURA [E.M.] - Perché questo titolo: La Società contro natura? [S.M.J - Per irònia. In effetti io

Dettagli

Sesso e genere. determinazioni ontologiche. tra sesso (biologico) e genere (culturale) netto né alla nascita né nel corso della vita

Sesso e genere. determinazioni ontologiche. tra sesso (biologico) e genere (culturale) netto né alla nascita né nel corso della vita Teorie di genere Le concezioni sulla natura femminile sono costruzioni culturali Sesso = qualità biologica che distingue anatomicamente maschio e femmina (dimorfismo) Genere = risultato di processo storico

Dettagli

La cassetta degli attrezzi del RLS: 4 - il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi tenendo conto del genere

La cassetta degli attrezzi del RLS: 4 - il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi tenendo conto del genere La cassetta degli attrezzi del RLS: 4 - il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi tenendo conto del genere Perché bisogna valutare i rischi nei luoghi di lavoro tenendo conto del GENERE? LE NORME.

Dettagli

Programma del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) Comunità giuste di donne e di uomini

Programma del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) Comunità giuste di donne e di uomini Programma del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) Comunità giuste di donne e di uomini Questo progetto offre alle donne di ogni età, di tradizioni cristiane diverse e di religioni differenti la possibilità

Dettagli

SCENARIO. femminilizzazione del mercato del lavoro dalla seconda metà del XX secolo

SCENARIO. femminilizzazione del mercato del lavoro dalla seconda metà del XX secolo UNIVERSITÀ KORE DI ENNA GENERE E ORGANIZZAZIONE Paola Magnano paola.magnano@unikore.it SCENARIO femminilizzazione del mercato del lavoro dalla seconda metà del XX secolo indipendenza sociale ridotto numero

Dettagli

Donne e advertising. Miti e contraddizioni nell'immagine femminile proposta dalla pubblicità italiana. Paola Costanza Papakristo

Donne e advertising. Miti e contraddizioni nell'immagine femminile proposta dalla pubblicità italiana. Paola Costanza Papakristo Miti e contraddizioni nell'immagine femminile proposta dalla pubblicità italiana. Paola Costanza Papakristo La pubblicità crea un immaginario Da forma al desiderio 1954 Rafforza modelli di comportamento

Dettagli

Corso di formazione Maestra, io ho due mamme. E io due papà Conoscere l omogenitorialità.

Corso di formazione Maestra, io ho due mamme. E io due papà Conoscere l omogenitorialità. Corso di formazione Maestra, io ho due mamme. E io due papà Conoscere l omogenitorialità. I BAMBINI E LA SCUOLA Strumenti per lavorare in classe Paola Bastianoni, Università di Ferrara Chiara Baiamonte,

Dettagli

Pari Opportunità, Parità di genere e contrasto alla discriminazione di genere nei luoghi di lavoro.

Pari Opportunità, Parità di genere e contrasto alla discriminazione di genere nei luoghi di lavoro. Provincia di Ancona Pari Opportunità, Parità di genere e contrasto alla discriminazione di genere nei luoghi di lavoro. IL RUOLO DELLE CONSIGLIERE DI PARITA a cura di d.ssa Pina Ferraro CONSIGLIERA DI

Dettagli

Enrica Tedeschi - Gender Inequality 2

Enrica Tedeschi - Gender Inequality 2 La consapevolezza femminile è cresciuta e ha prodotto nuove strategie di denuncia delle disuguaglianze, soprattutto nei settori in cui le donne sono più forti per caratteristiche professionali e del mercato.

Dettagli

Gli squilibri di genere nel lavoro in Italia: scenari, cause e prospettive di intervento

Gli squilibri di genere nel lavoro in Italia: scenari, cause e prospettive di intervento Reggio Emilia 9 aprile 2019 Gli squilibri di genere nel lavoro in Italia: scenari, cause e prospettive di intervento Barbara Poggio Università di Trento Perché si parla di squilibri di genere nel lavoro?

Dettagli

PRIMO SEMESTRE. Tema lezione: Attitudine e ruolo osservativo e attivo durante i momenti di gioco e si svago

PRIMO SEMESTRE. Tema lezione: Attitudine e ruolo osservativo e attivo durante i momenti di gioco e si svago Modulo di lavoro Pagina 1 di 6 Anno di formazione Formazione OSA 1 sem 2 sem Docente di materia: vedi griglie classi Riferimenti bibliografici / supporti didattici: - Modulo B, pagine 43-44-45 - H (Profilo

Dettagli

Costruzione sociale del genere

Costruzione sociale del genere Genere Costruzione sociale del genere Donne non si nasce, lo si diventa. Nessun destino biologico, psichico, economico definisce l'aspetto che riveste in seno alla società la femmina dell'uomo; è l'insieme

Dettagli

Economia del Lavoro 2010

Economia del Lavoro 2010 Economia del Lavoro 2010 Capitolo 7-3 La distribuzione del salario - La struttura del salario: i fatti base 1 La distribuzione del salario La struttura del salario: i fatti base Fig. 7-4: Negli US, la

Dettagli

CONFERENZA MONDIALE SUI DIRITTI UMANI (VIENNA 1993) - DICHIARAZIONE FINALE I diritti umani delle donne e delle bambine sono parte inalienabile,

CONFERENZA MONDIALE SUI DIRITTI UMANI (VIENNA 1993) - DICHIARAZIONE FINALE I diritti umani delle donne e delle bambine sono parte inalienabile, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1948 Art.1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.. Art.2 Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate

Dettagli

La prospettiva (analisi) di genere

La prospettiva (analisi) di genere Politiche di genere Il GENERE (dall inglese gender) è un concetto che indica la costruzione sociale della diversità sessuale (maschi e femmine) facendo riferimento ad un sistema di ruoli e di relazioni

Dettagli

Identità sessuata, identità sessuale,

Identità sessuata, identità sessuale, La teoria del Gender e l identità della famiglia cristiana Identità sessuata, identità sessuale, identità di genere La forma sacramentale del matrimonio Prof. don Ignazio Schinella La posta in gioco: lo

Dettagli

Indice VII INDICE CAPITOLO I UGUALI SENZA DISTINZIONE DI SESSO

Indice VII INDICE CAPITOLO I UGUALI SENZA DISTINZIONE DI SESSO Indice VII INDICE Nota della curatrice Francesca Rescigno XIII Prefazione di Lorenza Carlassare 1 Ante omnia 5 Introduzione di Francesca Rescigno 7 CAPITOLO I UGUALI SENZA DISTINZIONE DI SESSO 1. L eguaglianza

Dettagli

CENNI DI EPISTEMOLOGIA. Giulia Cavalli

CENNI DI EPISTEMOLOGIA. Giulia Cavalli CENNI DI EPISTEMOLOGIA Giulia Cavalli Epistemologia Concezioni sviluppate dalla scienza su come l uomo conosce (la natura, i limiti, le condizioni della conoscenza), sulle nostre rappresentazioni della

Dettagli

Il male dentro e fuori

Il male dentro e fuori Il male dentro e fuori La violenza di genere nella prospettiva delle scienze umane Autore: Alessandro Grussu Rilasciato sotto licenza Creative Commons BY 4.0 - Dicembre 2014 La violenza di genere è un

Dettagli

Corso di Laurea in Servizio Sociale. Conoscere l organizzazione. L organizzazione dei servizi sociali

Corso di Laurea in Servizio Sociale. Conoscere l organizzazione. L organizzazione dei servizi sociali Corso di Laurea in Servizio Sociale L organizzazione dei servizi sociali Conoscere l organizzazione Lavinia Bifulco, Che cos è un organizzazione, Carocci, 2002 15/10/2015 Le dimensioni cognitive dell organizzazione

Dettagli

Date esami Date esami

Date esami Date esami Date esami Date esami Patriarcato/maschilismo gender blindness gender blindness opaca ovvietà opaca ovvietà Genere come come fatto fatto indipendente dalle dalle azioni, azioni, cioè cioècome come

Dettagli

Tra la fine degli anni Settanta e gli inizi del decennio successivo, l avvento di governi neo-liberisti in Belgio, Danimarca, Gran Bretagna (v.

Tra la fine degli anni Settanta e gli inizi del decennio successivo, l avvento di governi neo-liberisti in Belgio, Danimarca, Gran Bretagna (v. Pari opportunità Nato dall esperienza nordamericana di lotta alla discriminazione razziale, il principio di pari opportunità, strettamente legato al concetto di uguaglianza sostanziale, mira a ristabilire

Dettagli

La medicina di genere come integrazione trasversale di specificità e competenze

La medicina di genere come integrazione trasversale di specificità e competenze La medicina di genere come integrazione trasversale di specificità e competenze Dr.ssa Annalisa Voltolini Presidente C.U.G. e referente aziendale Medicina di genere Asst Spedali Civili La Medicina di genere

Dettagli

21 marzo oggi, le. (stakeholders) mento di. di tutte

21 marzo oggi, le. (stakeholders) mento di. di tutte Medicina di genere Convegno Coord. Donne Lombardia 21 marzo 2018 Il Convegno di oggi, le iniziativee formative dei giorni g scorsi e quelle programmate nei prossimi mesi, evidenziano il rinnovato impegno

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE. Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze dell Educazione COMUNITA DI PRATICA:

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE. Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze dell Educazione COMUNITA DI PRATICA: UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze dell Educazione COMUNITA DI PRATICA: CONTESTO DI LAVORO, DI ESPERIENZA, DI APPRENDIMENTO NEL CASO DELLA ASL

Dettagli

Prevenzione e differenze di genere Nell ambito della salute e sicurezza sul lavoro

Prevenzione e differenze di genere Nell ambito della salute e sicurezza sul lavoro Seminario PREVENZIONE VOLANO DEL BENESSERE COME? PERCHÉ? Area per il Benessere Organizzativo e Area del Personale Roma Tre Prevenzione e differenze di genere Nell ambito della salute e sicurezza sul lavoro

Dettagli

A cura di Alain Supiot Edizione italiana a cura di Paolo Barbieri ed Enzo Mingione

A cura di Alain Supiot Edizione italiana a cura di Paolo Barbieri ed Enzo Mingione - ILFUTURo DELLAVORO A cura di Alain Supiot Edizione italiana a cura di Paolo Barbieri ed Enzo Mingione occ1 Istituto Universitario Architettura Venezia EM 191 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione

Dettagli

RAZZA ED ETNIA. Cap. 9 Introduzione alla sociologia G. Ritzer

RAZZA ED ETNIA. Cap. 9 Introduzione alla sociologia G. Ritzer RAZZA ED ETNIA Cap. 9 Introduzione alla sociologia G. Ritzer Insieme di persone che condividono caratteristiche somatiche (aspetto biologico) - caratteristiche acquisite, ereditate non modificabili - prodotto

Dettagli

Progetto Pari opportunità: studi e confronti

Progetto Pari opportunità: studi e confronti Progetto Pari opportunità: studi e confronti PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI MODULI DIDATTICI SULLE DIFFERENZE DI GENERE Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione,

Dettagli

BANDO: Progettare la parità in Lombardia: piccoli progetti per grandi idee

BANDO: Progettare la parità in Lombardia: piccoli progetti per grandi idee BANDO: Progettare la parità in Lombardia: piccoli progetti per grandi idee IDENTITÀ E DIVERSITÀ: MADRI E PADRI, RUOLI FAMILIARI, CULTURE DIVERSE E NUOVI MODELLI A CONFRONTO PROGETTARE LA PARITÀ OBIETTIVI

Dettagli

Che cos è uno stereotipo. Che cos è uno stereotipo

Che cos è uno stereotipo. Che cos è uno stereotipo Il termine fu coniato a fine Settecento in ambiente tipografico, per indicare la riproduzione duplicata di immagini a stampa per mezzo di forme fisse (dal greco stereós = rigido e týpos = impronta). Di

Dettagli

IC A. VESPUCCI, VIBO MARINA(VV) PRESENTA: LA SCUOLA IN_GENERE

IC A. VESPUCCI, VIBO MARINA(VV) PRESENTA: LA SCUOLA IN_GENERE IC A. VESPUCCI, VIBO MARINA(VV) PRESENTA: LA SCUOLA IN_GENERE EDUCARE ALLA PARITÀ Anno scolastico 2013/2014 Il percorso Primo progetto di educazione di genere in Calabria svolto presso l IC A. Vespucci

Dettagli

LE DONNE NELL ACCADEMIA ITALIANA Identità, potere e carriera

LE DONNE NELL ACCADEMIA ITALIANA Identità, potere e carriera LE DONNE NELL ACCADEMIA ITALIANA Identità, potere e carriera Prof. Renato Fontana Sistemi socio-economici A.A. 2015/2016 I semestre Martedì, 15 dicembre 2015 Aula 1 ex Caserma Sani 2 La sociologia è, «al

Dettagli

Stereotipi di genere e mass media

Stereotipi di genere e mass media Stereotipi di genere e mass media 1 Che cos è uno stereotipo Una discussione sintetica su stereotipi e pregiudizi, sulle loro origini sociali e psicologiche e sulle strategie per difendersene, si trova

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI

FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI BPW ITALY INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Gruppo di lavoro Nuova Carta dei diritti della Bambina Progetto di lavoro articolato

Dettagli

Introduzione al corso. Prof. Stefano Nobile. Corso di Sociologia generale

Introduzione al corso. Prof. Stefano Nobile. Corso di Sociologia generale Introduzione al corso Prof. Stefano Nobile Corso di Sociologia generale Strutturazione del corso 1 MODULO: LA TEORIA SOCIOLOGICA Introduzione al corso: senso comune e sociologia / La logica del ragionamento

Dettagli

ALCUNE DEFINIZIONI DI SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE

ALCUNE DEFINIZIONI DI SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE ALCUNE DEFINIZIONI DI SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE 1. Discriminazione per ragioni di genere, etniche, politiche, sindacali e sim. che ostacola l accesso a particolari occupazioni o, nell ambito di un rapporto

Dettagli

Lezione 5 La cultura organizzativa (Cap. 6: pp , Decastri, 2016) Università degli Studi di Roma Tor Vergata a.a

Lezione 5 La cultura organizzativa (Cap. 6: pp , Decastri, 2016) Università degli Studi di Roma Tor Vergata a.a Lezione 5 La cultura organizzativa (Cap. 6: pp. 201-236, Decastri, 2016) Università degli Studi di Roma Tor Vergata a.a. 2018-2019 1 Contenuti 1. Premessa 2. La cultura organizzativa Il concetto e le definizioni

Dettagli

Modulo di lavoro Pagina 1 di 7 ML 2-04 Programma d insegnamento OSA Anno scolastico Vers.: aprile 2017

Modulo di lavoro Pagina 1 di 7 ML 2-04 Programma d insegnamento OSA Anno scolastico Vers.: aprile 2017 Modulo di lavoro Pagina 1 di 7 Anno di formazione Formazione OSA 1 sem 2 sem 1 Docente/i di materia: vedi griglia classi Materia:Politica sociale Area: 3D Ruolo professionale, etica e condizioni quadro.

Dettagli

Genere e sessualità. sessuale del lavoro, dei diritti e delle responsabilità

Genere e sessualità. sessuale del lavoro, dei diritti e delle responsabilità Genere e sessualità - Il sesso biologico: caratteristiche fisiche - L identità di genere: si riferisce alla percezione di se stessi, cioè al fatto che ci si senta maschi o femmine - L ideale di genere:

Dettagli

IL MARKETING IN UNA DIMENSIONE COLLETTIVA. La valorizzazione delle risorse del territorio. Adanella Rossi

IL MARKETING IN UNA DIMENSIONE COLLETTIVA. La valorizzazione delle risorse del territorio. Adanella Rossi IL MARKETING IN UNA DIMENSIONE COLLETTIVA. La valorizzazione delle risorse del territorio Adanella Rossi Importanza di un approccio di tipo collettivo valorizzazione di beni prodotti e/o commercializzati

Dettagli

PROGRAMMA ESECUTIVO DELL ACCORDO TRA IL DPO E CNR-IRPPS IN MATERIA DI MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E ANALISI DEGLI INTERVENTI DI PREVENZIONE E CONTRASTO

PROGRAMMA ESECUTIVO DELL ACCORDO TRA IL DPO E CNR-IRPPS IN MATERIA DI MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E ANALISI DEGLI INTERVENTI DI PREVENZIONE E CONTRASTO PROGRAMMA ESECUTIVO DELL ACCORDO TRA IL DPO E CNR-IRPPS IN MATERIA DI MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E ANALISI DEGLI INTERVENTI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE FINALITÀ o pervenire

Dettagli

Le pari opportunità applicate al mondo del lavoro

Le pari opportunità applicate al mondo del lavoro Le pari opportunità applicate al mondo del lavoro Assenza di barriere, basate sul sesso, razza, religione, opinioni politiche alla partecipazione alla vita economica, politica e sociale. Le pari opportunità

Dettagli

I Gender Equality Plans (GEP): buone pratiche in Italia e in Europa

I Gender Equality Plans (GEP): buone pratiche in Italia e in Europa Convegno CUG Dal GAP ai GEP (Gender Equality Plans): il soffitto di cristallo in accademia tra discriminazioni persistenti e prospettive di equità Torino, 14 Marzo 2019 I Gender Equality Plans (GEP): buone

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO GRUPPO DISCIPLINARE SCIENZE UMANE A.S. 2015/2016 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LES

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO GRUPPO DISCIPLINARE SCIENZE UMANE A.S. 2015/2016 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LES ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO delle SCIENZE UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

VIOLENZA ALLE DONNE PREVENIRE DI PUÒ PROGETTO SPERIMENTALE /PROPOSTA FORMATIVA A.S. 2017/18 INTERVENTI NELLE SCUOLE PER GLI STUDENTI

VIOLENZA ALLE DONNE PREVENIRE DI PUÒ PROGETTO SPERIMENTALE /PROPOSTA FORMATIVA A.S. 2017/18 INTERVENTI NELLE SCUOLE PER GLI STUDENTI VIOLENZA ALLE DONNE PREVENIRE DI PUÒ PROGETTO SPERIMENTALE /PROPOSTA FORMATIVA A.S. 2017/18 INTERVENTI NELLE SCUOLE PER GLI STUDENTI - - FILM: TI DO I MIEI OCCHI DELLA REGISTA SPAGNOLA ICIAR BOLLAIN Il

Dettagli

Cosa sono le scienze umane. Il sapere antropologico

Cosa sono le scienze umane. Il sapere antropologico Parte Prima Cosa sono le scienze umane Il sapere antropologico PRIMA tappa / Che cos è l antropologia culturale............................................. 4 SECONDA tappa / I metodi dell antropologia

Dettagli

La sociologia americana tra gli anni Trenta e Cinquanta Corso di Sociologia generale SSS (M-Z) Prof. G. Moro I semestre A.A.

La sociologia americana tra gli anni Trenta e Cinquanta Corso di Sociologia generale SSS (M-Z) Prof. G. Moro I semestre A.A. La sociologia americana tra gli anni Trenta e Cinquanta Corso di Sociologia generale SSS (M-Z) Prof. G. Moro I semestre A.A. 2016/2017 Dott. Sabino Di Chio sabino.dichio@uniba.it Talcott Parsons Robert

Dettagli

Economia del Lavoro 2010

Economia del Lavoro 2010 Economia del Lavoro 2010 Capitolo 7-3 La distribuzione del salario - La struttura del salario: i fatti base 1 La distribuzione del salario La struttura del salario: i fatti base Fig. 7-4: Negli US, la

Dettagli

Il Bilancio di genere nelle Università

Il Bilancio di genere nelle Università Università di Messina Dipartimento di Economia IL RUOLO DEI CUG NELLE UNIVERSITA ITALIANE STRUMENTI E CRITICITA DELLA RECENTE NORMATIVA CORSO DI FORMAZIONE Padova - 21 ottobre2016 Il Bilancio di genere

Dettagli

Corso di Laurea magistrale in Sociologia. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università degli Studi di Milano-Bicocca

Corso di Laurea magistrale in Sociologia. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università degli Studi di Milano-Bicocca ISTAT Istituto Nazionale di Statistica Uso del tempo della popolazione

Dettagli

significa: CHIAMARE INSIEME, mettere insieme parti diverse, trovare un accordo tra posizioni concorrenti. La seconda è composta da cum e dividere,

significa: CHIAMARE INSIEME, mettere insieme parti diverse, trovare un accordo tra posizioni concorrenti. La seconda è composta da cum e dividere, DALLA CONCILIAZIONE ALLA CONDIVISIONE DELLE RESPONSABILITA In Famiglia e nel lavoro: siamo uguali? Roma 14 Dicembre 2015-11-24 Confederazione UIL Sala Bruno Buozzi - Mi piace iniziare questo mio intervento

Dettagli

Introduzione agli studi di genere

Introduzione agli studi di genere Intervento per gli studi di genere: metodi e linguaggi laboratorio CIRSDe anno 2014 Introduzione agli studi di genere Manuela Naldini Università degli Studi di Torino 2 ottobre 2014 2 2 ottobre 2014 3

Dettagli

I tre modelli di coabitazione (mediterraneo, nordico e continentale) Socializzazione e rapporti tra generazioni I valori giovanili

I tre modelli di coabitazione (mediterraneo, nordico e continentale) Socializzazione e rapporti tra generazioni I valori giovanili Galland e Cicchelli Gli elementi che caratterizzano la gioventù a livello europeo Rinvio soglia di ingresso all età adulta Incertezza sul futuro Dipendenza sociale dei giovani rispetto alla collettività

Dettagli

CULTURA. George Ritzer, Introduzione alla sociologia 2014 De Agostini Scuola SpA - Novara

CULTURA. George Ritzer, Introduzione alla sociologia 2014 De Agostini Scuola SpA - Novara CULTURA George Ritzer, Introduzione alla sociologia 2014 De Agostini Scuola SpA - Novara La cultura La cultura comprende le idee, i valori, le norme, le pratiche e gli oggetti che permettono a un gruppo

Dettagli

19 MARZO 2018 LA FRATTURA BIOGRAFICA NELLA DISABILITA ACQUISITA

19 MARZO 2018 LA FRATTURA BIOGRAFICA NELLA DISABILITA ACQUISITA 19 MARZO 2018 LA FRATTURA BIOGRAFICA NELLA DISABILITA ACQUISITA QUANTE PERSONE CON DISABILITA VIVONO IN VENETO? L ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica, nato nel 1926) e impegnato da alcuni anni nella

Dettagli

Alessandra Tedeschi Toschi Rete del Civismo Lombardo

Alessandra Tedeschi Toschi Rete del Civismo Lombardo Sentieri per la crescita: la partecipazione femminile tra occupazione, rappresentanza, impegno e valori condivisi Alessandra Tedeschi Toschi Rete del Civismo Lombardo Primo Workshop Partecipazione politica

Dettagli

FIDAPA BPW ITALY DISTRETTO NORD OVEST

FIDAPA BPW ITALY DISTRETTO NORD OVEST UFFICIO CONSIGLIERA DI PARITA REGIONE LIGURIA FIDAPA BPW ITALY DISTRETTO NORD OVEST Protocollo d'intesa tra l Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Liguria e FIDAPA BPW ITALY DISTRETTO NORD

Dettagli

Cosa sono le organizzazioni?

Cosa sono le organizzazioni? Cosa sono le organizzazioni? è Pensare alle organizzazioni come entità a se stanti, è concettualmente improprio! è Fa dimenticare che ad agire sono gli individui e i gruppi L ORGANIZZAZIONE Concetto Risultato

Dettagli

La sostenibilità delle professioni, le professioni sostenibili MARIELLA NOCENZI

La sostenibilità delle professioni, le professioni sostenibili MARIELLA NOCENZI La sostenibilità delle professioni, le professioni sostenibili MARIELLA NOCENZI Che cos è Che cos è lo sviluppo lo sostenibile? Commissione Brundtland, 1987 Il significato di sviluppo sostenibile è relativo

Dettagli

Scritto da Cotrina Madaghiele Domenica 26 Agosto :06 - Ultimo aggiornamento Domenica 26 Agosto :17

Scritto da Cotrina Madaghiele Domenica 26 Agosto :06 - Ultimo aggiornamento Domenica 26 Agosto :17 Gli stereotipi: cosa sono Il rapporto di conoscenza dell'altro è di fatto fortemente influenzato dagli stereotipi e dai pregiudizi; questo ci accinge a cercare di capire quali sono i meccanismi che determinano

Dettagli

Le svalutazioni(modi) con le quali l uomo maltrattante può negare la propria responsabilità sono diverse: Esteriorizzazione Negazione Banalizzazione F

Le svalutazioni(modi) con le quali l uomo maltrattante può negare la propria responsabilità sono diverse: Esteriorizzazione Negazione Banalizzazione F De-responsabilizzazione degli uomini autori di violenza: dinamica scopo e modi Deresponsabilizzarsi rispetto alla violenza agita significa ridefinire (distorcere) la realtà esperita al fine di adeguarla

Dettagli

I tre modelli di coabitazione (mediterraneo, nordico e continentale) Socializzazione e rapporti tra generazioni I valori giovanili

I tre modelli di coabitazione (mediterraneo, nordico e continentale) Socializzazione e rapporti tra generazioni I valori giovanili Galland e Cicchelli Gli elementi che caratterizzano la gioventù a livello europeo Rinvio soglia di ingresso all età adulta Incertezza sul futuro Dipendenza sociale dei giovani rispetto alla collettività

Dettagli

Psicologia Sociale (edizione 2010)

Psicologia Sociale (edizione 2010) Psicologia Sociale (edizione 2010) Prof. M. Ravenna - Università di Ferrara, a.a. 2012-13 Elliot Aronson Timothy D. Wilson Robin M. Akert Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11 - Scienze e tecnologie

Dettagli

PROGETTO FORMEZ Donne e scienza. La prospettiva psico sociale a cura di Anna Maria Imbarrato

PROGETTO FORMEZ Donne e scienza. La prospettiva psico sociale a cura di Anna Maria Imbarrato PROGETTO FORMEZ Donne e scienza La prospettiva psico sociale a cura di Anna Maria Imbarrato Le differenze di genere Perché studiarle? Il genere è lo sfondo su cui ciascun essere umano rappresenta la sua

Dettagli

Gender Studies: IN / OUT

Gender Studies: IN / OUT Carla Weber Gender Studies: IN / OUT Università degli Studi di Trento Dipartimento Studi Letterari, Linguistici, Filologici Trento 12 maggio 2010 In psicoanalisi IDENTITÀ DI GENERE e SESSUALITÀ riguardano

Dettagli

XVIII CONGRESSO REGIONALE CONSULENTI DEL LAVORO

XVIII CONGRESSO REGIONALE CONSULENTI DEL LAVORO $ XVIII CONGRESSO REGIONALE CONSULENTI DEL LAVORO LA PERSISTENZA DELLA DISEGUAGLIANZA DI GENERE NEL MERCATO DEL LAVORO RELATORE: DOTT. GIUSEPPE PIRINU di Sassari HOTEL CARLOS V ALGHERO 20 21 22 OTTEBRE

Dettagli

MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione

MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione Corso Allievo Allenatori 2013/14 Comitato Provinciale di Reggio Emilia Mod. 14 Metodologia 1 MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione Relatore Prof.

Dettagli

VIOLENZA CONTRO LE DONNE E CONVENZIONE DI ISTANBUL

VIOLENZA CONTRO LE DONNE E CONVENZIONE DI ISTANBUL VIOLENZA CONTRO LE DONNE E CONVENZIONE DI ISTANBUL La Convenzione di Istanbul: Una pietra miliare nel contrasto e nella prevenzione della violenza contro le donne La Convenzione del Consiglio d Europa

Dettagli

CHI È DIVERSO DA CHI?

CHI È DIVERSO DA CHI? CHI È DIVERSO DA CHI? dal Diversity Management all inclusione delle differenze Milano, 15 novembre 2016 Ciascuno è portatore di diversità la vera ricchezza sta nell esaltarne le differenze, rendendole

Dettagli

ENTE PARCO NAZIONALE APPENNINO LUCANO VAL D AGRI LAGONEGRESE

ENTE PARCO NAZIONALE APPENNINO LUCANO VAL D AGRI LAGONEGRESE COMITATO UNICO DI GARANZIA CUG RELAZIONE ANNUALE 2018 Relazione redatta ai sensi dell art. 11 del Regolamento per il funzionamento PREMESSA La Relazione CUG 2018 come previsto dalle Linee guida sulle modalità

Dettagli