Network Aziende Associate Università Commerciale. Luigi Bocconi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Network Aziende Associate Università Commerciale. Luigi Bocconi"

Transcript

1 18/03/ Pagina 1 Università Commerciale Luigi Bocconi cartelletta_cergas_09.qxp Network Aziende Associate CERGAS Centro di Ricerche sulla Gestione dell Assistenza Sanitaria e Sociale Università Bocconi Tel Fax associatecergas@unibocconi.it Network Aziende Associate Network Aziende Associate CERGAS 2009 C O N O S C E R E O G G I L A S A N I T À D I D O M A N I C O N O S C E R E O G G I L A S A N I T À D I D O M A N I

2 Il CERGAS è stato fondato nel 1978 per promuovere, coordinare e svolgere attività di ricerca di base e applicata sugli assetti, le dinamiche e le performance delle aziende e dei sistemi di aziende operanti nei settori sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e socio-educativo. Il Centro utilizza i principi, le metodologie e gli strumenti propri dell economia aziendale e del management pubblico per supportare le istituzioni e le aziende che rispondono ai bisogni di salute, di benessere e di sviluppo delle persone. Particolare attenzione è rivolta alle dinamiche evolutive delle aziende del sistema di welfare e ai loro processi di innovazione, monitorati e verificati tramite appositi Osservatori a carattere settoriale. Con la ricerca applicata, il CERGAS si propone di verificare e affinare le teorie economico-aziendali di riferimento. Le numerose ricerche, su aree tematiche omogenee, permettono di costruire una solida base empirica per approfondimenti scientifici, diffusi attraverso pubblicazioni. Il coordinamento e la partecipazione a network nazionali e internazionali consentono al Centro di promuovere studi e analisi comparative, diffondere le conoscenze dei propri ricercatori, fornire contributi all elaborazione di politiche e interventi pubblici.

3 C O N O S C E R E O G G I L A S A N I T À D I D O M A N I Il CERGAS per le Aziende Associate Il Network delle Aziende Associate CERGAS, costituito dalle aziende fornitrici del SSN, offre un programma completo di iniziative rivolte al management del settore farmaceutico, delle tecnologie e dei dispositivi medici, per conoscere e interpretare le dinamiche e i cambiamenti nella sanità pubblica e privata, e favorire la discussione e il confronto diretto con gli attori istituzionali della sanità italiana e internazionale. Aderire* al Network delle Aziende Associate CERGAS significa: 1 Aggiornamento continuo del management I convegni I business dinner I seminari in azienda 2 Supporto informativo per il management I dati e documenti online Il Centro Documentazione CERGAS L abbonamento alla rivista Mecosan Il Rapporto OASI in azienda 3 Supporto strategico al management La progettazione di partnership con le aziende sanitarie per sviluppare progetti di ricerca economica I link con i Master dell Università Bocconi L attività di ricerca Per ulteriori informazioni sulle attività e le iniziative per le aziende associate, è possibile rivolgersi a: Network Aziende Associate CERGAS Responsabile: Maria Caterina Cavallo Via Röntgen Milano Tel Fax associatecergas@unibocconi.it * L associazione al CERGAS dà diritto all impresa di scegliere liberamente quali e quanti dipendenti far partecipare alle singole iniziative.

4 C O N O S C E R E O G G I L A S A N I T À D I D O M A N I 1 Aggiornamento continuo del management Calendario 2009* I convegni Un tavolo tecnico sistematico sui temi più attuali del panorama sanitario, per la discussione e il confronto tra imprese, mondo accademico e attori istituzionali della sanità italiana e internazionale. Giugno I prontuari regionali: prospettive evolutive Settembre L impatto della crisi economica e finanziaria sul mercato mondiale delle tecnologie Novembre La sanità che cambia: anteprima dei risultati dell attività 2009 di OASI (Osservatorio sulla funzionalità delle Aziende Sanitarie Italiane dell Università Bocconi) I business dinner Il Ristorante Onama dell Università Bocconi si propone in due diverse serate come luogo di incontro e confronto ristretto tra il management aziendale ed esponenti di rilievo del panorama sanitario italiano per la discussione di temi di attualità. I seminari in azienda Ogni anno, le aziende associate usufruiscono di un seminario di aggiornamento presso la propria sede tenuto da docenti e ricercatori CERGAS su tematiche di interesse aziendale, organizzato sulle specifiche esigenze formative segnalate dal management e aperto a tutte le funzioni aziendali che desiderino aderire. *Il calendario sarà integrato con nuove iniziative in base all evolversi dello scenario politico-istituzionale.

5 C O N O S C E R E O G G I L A S A N I T À D I D O M A N I 2 Supporto informativo per il management I dati e documenti online Le aziende associate possono accedere, attraverso una password, a una serie di dati e documenti online, utili al management per presentazioni interne, relazioni commissionate dalla casa madre o richieste di informazioni da parte di clienti. In particolare, il servizio consente la libera consultazione di: dati di sistema SSN (composizione spesa, disavanzi, mobilità, attività ASL, aziende ospedaliere); testi delle normative vigenti (leggi, decreti, delibere, tariffari); piani sanitari regionali aggiornati; archivio articoli pubblicati; materiale presentato durante i convegni; documenti di attualità. Il Centro Documentazione CERGAS Nato nel 1991, il Centro Documentazione CERGAS (CDC), afferente all Istituto di Management Pubblico dell Università Bocconi, è una vera e propria biblioteca specializzata in management e in scienze economiche, con una focalizzazione nel campo sanitario, delle aziende e amministrazioni pubbliche e delle aziende non profit. Il patrimonio documentale del centro è costituito da: più di 7000 monografie ed estratti; 1800 pubblicazioni dei docenti del CERGAS, dell Istituto di Management Pubblico dell Università Bocconi e dell Area Public Management and Policy della SDA Bocconi School of Management; 500 ricerche CERGAS e Area Public Management and Policy della SDA Bocconi School of Management; 150 periodici, di cui più di 100 correnti; una ricca raccolta di materiale istituzionale. Responsabile: dott.ssa Chiara Peverelli Via Röntgen Milano Tel /5266 Fax document.cergas@unibocconi.it Le aziende associate usufruiscono dei seguenti servizi: invio sistematico dell indice di una serie di riviste disponibili presso il CDC; invio di articoli e documentazione per , posta o fax; ricerche bibliografiche informatizzate e invio degli esiti via ; consultazione banche dati online; servizio di informazioni e di consulenza bibliografica; prestito di libri e invio per posta.

6 L abbonamento alla rivista Mecosan Mecosan (redazione scientifica a cura del CERGAS) è un iniziativa editoriale che si propone di contribuire a diffondere la cultura manageriale e la logica economica nella gestione delle aziende e dei sistemi sanitari. Mecosan si rivolge a tutti coloro che lavorano nell ambito del Servizio Sanitario Nazionale o di strutture private, e a studiosi e istituti di ricerca che si interessano ai problemi economici e manageriali della sanità, conciliando l intento divulgativo con le esigenze di approfondimento scientifico. L associazione al CERGAS comprende l abbonamento annuale alla rivista e offre all impresa l occasione per conoscere ricerche e sperimentazioni realizzate nel panorama sanitario italiano, oltre che per pubblicare le proprie esperienze innovative. Il Rapporto OASI in azienda Attivo dal 1998, OASI - Osservatorio sulla funzionalità delle aziende sanitarie italiane, svolge un monitoraggio continuo delle principali variabili che incidono sull evoluzione del sistema sanitario nazionale (i sistemi sanitari regionali; i meccanismi di finanziamento e accreditamento delle aziende; le strutture organizzative; i sistemi di programmazione e controllo; i sistemi di contabilità generale e analitica; i sistemi informativi; le politiche di gestione del personale; le politiche di comunicazione e di marketing; le nuove formule gestionali), analizza le soluzioni adottate da Regioni e aziende e fornisce una chiave di lettura delle trasformazioni in atto. Con la creazione di OASI, il CERGAS ha voluto incentivare il dialogo e la collaborazione tra mondo accademico e mondo aziendale per sviluppare elementi critici di interpretazione e valutazione della realtà sanitaria italiana e per diffondere e condividere le esperienze. L associazione al CERGAS dà diritto a ricevere copia cartacea del Rapporto annuale di OASI, che presenta i risultati delle attività di ricerca sul sistema sanitario svolte dall Osservatorio, fornendo dati quantitativi, indicazioni qualitative e di tendenza. Dallo scorso anno OASI è online, scaricabile integralmente e gratuitamente sul sito web del CERGAS. In particolare sono disponibili tutti i Rapporti, pubblicati dal 2000 a oggi, consultabili sia per anno che per tema. Per chi necessitasse di una visione sintetica e quantitativa sul SSN è disponibile una sezione dedicata ai principali dati del SSN (le strutture, le attività, i dati economico finanziari, i risultati) presentati in un ottica sia di comparazione internazionale e interregionale, sia di trend storici.

7 C O N O S C E R E O G G I L A S A N I T À D I D O M A N I 3 Il supporto strategico al management La progettazione di partnership con le aziende sanitarie per sviluppare progetti di ricerca Il CERGAS mette a disposizione dell azienda associata la sua ampia e diretta conoscenza degli attori che compongono il panorama italiano delle aziende sanitarie per progettare percorsi di ricerca su temi economico-aziendali. Quest anno si propone alle aziende associate la partecipazione a condizioni agevolate a una ricerca volta ad analizzare gli impatti dell accentramento della funzione approvvigionamenti nel settore sanitario. La ricerca mira in particolare a: monitorare l evoluzione delle esperienze di accentramento degli approvvigionamenti in atto a livello dei diversi SSR, delineando per ciascuno i processi decisionali e le modalità operative; valutare gli impatti che tali modalità organizzative di gestione delle procedure di acquisto possono indurre nel mondo delle imprese; delineare strumenti operativi e indirizzi strategici che possano contribuire a coniugare gli obiettivi dell attore pubblico con la sostenibilità nel medio-lungo periodo del settore produttivo e dell innovazione in campo sanitario. Considerate le specificità che caratterizzano il mercato del farmaco e quello dei dispositivi medici, la ricerca sarà strutturata prevedendo specifici approfondimenti rispetto ai due segmenti. Sarà costituito uno Steering Committee, con un rappresentante per ogni azienda aderente all iniziativa; tale organo avrà funzione di indirizzo strategico nei diversi stadi della ricerca e definirà, in accordo con il CERGAS, le modalità di presentazione e discussione dei risultati del lavoro. Il link con i Master dell Università Bocconi Un database aggiornato con i curriculum vitae di tutti gli ex partecipanti ai Master dotati di profilo ed esperienze in Management sanitario e la disponibilità degli studenti partecipanti ai Master a essere ospitati dall azienda associata per un periodo di stage su progetti aziendali specifici.

8 I nostri Master Master of International Health Care Management Economics and Policy (MIHMEP) Master in Management per la sanità (MiMS) Executive Master in Management delle aziende sanitarie e socio-assistenziali (EMMAS) Executive Master in Management delle amministrazioni pubbliche (EMMAP) Master in Management delle imprese sociali, aziende non profit e cooperative (NP&Coop) Master of Public Management (MPM) Executive Master in Management degli enti locali (EMMEL) L attività di ricerca L associazione al CERGAS consente di usufruire di sconti e condizioni agevolate per la conduzione di ricerche commissionate dall impresa nelle tradizionali aree di ricerca su cui il CERGAS è da sempre impegnato.

9 Scheda associativa La quota di adesione per il 2009 è di IVA comprensiva di tutti i servizi segnalati. Il pagamento della quota associativa deve essere effettuato al ricevimento della fattura mediante bonifico bancario secondo le indicazioni riportate sulla fattura stessa. Per aderire al Network delle Aziende Associate CERGAS inviare questa scheda entro il 30 aprile 2009 per posta o via fax a: Elisa Torretta CERGAS Università Bocconi Via Röntgen Milano Fax , tel elisa.torretta@unibocconi.it Azienda Ragione sociale... Indirizzo... Città... Provincia... CAP... Tel... Fax... Cod. Fisc./P. IVA... Referente aziendale per l Associazione (per comunicazioni inerenti il programma di attività) Nome/Cognome... Tel... Fax Posizione... Segreteria di Riferimento Nome/Cognome... Tel... Fax Data: Firma del Legale Rappresentante e timbro... PRIVACY Informativa ex D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 le informazioni fornite potranno essere utilizzate per la creazione di un archivio ai fini dell invio (via , fax o a mezzo posta) di proposte per convegni, seminari e iniziative dell Università Bocconi. Lei potrà accedere alle informazioni in nostro possesso ed esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.) inviando una richiesta scritta al Direttore del CERGAS all indirizzo: Università Bocconi, via Röntgen 1, Milano. Se non desiderasse ricevere ulteriori informazioni, barri la casella qui a fianco

10 18/03/ Pagina 1 Università Commerciale Luigi Bocconi cartelletta_cergas_09.qxp Network Aziende Associate CERGAS Centro di Ricerche sulla Gestione dell Assistenza Sanitaria e Sociale Università Bocconi Tel Fax associatecergas@unibocconi.it Network Aziende Associate Network Aziende Associate CERGAS 2009 C O N O S C E R E O G G I L A S A N I T À D I D O M A N I C O N O S C E R E O G G I L A S A N I T À D I D O M A N I

Università Commerciale. Luigi Bocconi OSPA. Network per gli acquisti pubblici

Università Commerciale. Luigi Bocconi OSPA. Network per gli acquisti pubblici OSPA Network per gli acquisti pubblici Università Commerciale Luigi Bocconi La Bocconi per le amministrazioni pubbliche CERGAS Il CERGAS è stato fondato nel 1978 per promuovere, coordinare e svolgere attività

Dettagli

Il CERGAS per le Aziende Associate

Il CERGAS per le Aziende Associate Il CERGAS per le Aziende Associate Il Network delle Aziende Associate CERGAS, costituito dalle aziende fornitrici del SSN, offre un programma completo di iniziative rivolte al management del settore farmaceutico,

Dettagli

Modelli manageriali e tourist business per imprenditori

Modelli manageriali e tourist business per imprenditori Modelli manageriali e tourist business per imprenditori Corso 36 ore Il corso è destinato alla formazione degli imprenditori e dei loro più stretti collaboratori ai fini della revisione delle logiche aziendali

Dettagli

LABORATORIO LOGISTICA DEL PAZIENTE EDIZIONE 2017

LABORATORIO LOGISTICA DEL PAZIENTE EDIZIONE 2017 LABORATORIO LOGISTICA DEL PAZIENTE EDIZIONE 2017 Il Laboratorio Logistica del Paziente (LLP) è un gruppo di lavoro interaziendale e multiprofessionale che si pone il duplice obiettivo di analizzare i problemi

Dettagli

Osservatorio sulla Green Economy

Osservatorio sulla Green Economy Osservatorio sulla Green Economy Edoardo Croci, Fabio Iraldo IEFE Bocconi Milano, 16 settembre 2013 1 Struttura dell Osservatorio L Osservatorio è articolato in due aree: Policy, che valuta gli approcci

Dettagli

Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale

Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale Centro permanente di ricerca Permanent research centre acronimo denominazione CERGAS Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale Centre for Research on Health and Social Care

Dettagli

Allegato 2A. Età. Titolo di studio. Requisiti

Allegato 2A. Età. Titolo di studio. Requisiti n. 1 Borsa di Studio BORSA DI STUDIO L1 Giovani in Lombardia di post-, quale master di secondo livello, scuole di Preferibilmente LM 82 Scienze Statistiche LM 56 Scienze dell Economia LM 88 Sociologia

Dettagli

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese Corso di 12 ore Il percorso è finalizzato a sviluppare le competenze necessarie alla formulazione di proposte progettuali mirate riferite

Dettagli

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa PROGETTO VALORE P.A. La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa Corso di 2 livello - 40 ore Area tematica: Leadership e Management Presentazione Le organizzazioni sono sistemi complessi

Dettagli

Basilea 2 e controllo di gestione: il budget e l analisi dei costi

Basilea 2 e controllo di gestione: il budget e l analisi dei costi SEMINARIO Basilea 2 e controllo di gestione: il budget e l analisi dei costi Salerno, 15 e 16 maggio 2008 In collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno www.ipsoa.it/formazione

Dettagli

Ufficio Studi, Ricerche e Biblioteca - Servizio Assistenza legislativa e legale Numero 6 Dicembre Speciale SANITÀ

Ufficio Studi, Ricerche e Biblioteca - Servizio Assistenza legislativa e legale Numero 6 Dicembre Speciale SANITÀ Ufficio Studi, Ricerche e Biblioteca - Servizio Assistenza legislativa e legale Numero 6 Dicembre 2014 Rapporto OASI 2014 Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano CERGAS INDICE Rapporto

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2008/ ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E SANITARI. Lunedi Venerdi

ANNO ACCADEMICO 2008/ ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E SANITARI. Lunedi Venerdi ANNO ACCADEMICO 2008/2009 17016 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E SANITARI Lunedi 14.00-16.30 Venerdi 10.00-12.30 Docenti: Mara Bergamaschi è la responsabile del corso. Le lezioni saranno tenute

Dettagli

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Obiettivi Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie ha lo scopo di fornire: w una formazione che consente al laureato

Dettagli

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova. CURRICULUM VITAE DOTT. Domenico Gallo INFORMAZIONI PERSONALI

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova. CURRICULUM VITAE DOTT. Domenico Gallo INFORMAZIONI PERSONALI ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT. Domenico Gallo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Domenico Gallo Data di nascita 10 luglio 1959 Qualifica Dirigente Analista Amministrazione ASL

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Fumarola Angela Data di nascita 25/03/1959. Dirigente Amministrativo Direttore di Struttura Complessa

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Fumarola Angela Data di nascita 25/03/1959. Dirigente Amministrativo Direttore di Struttura Complessa INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fumarola Angela Data di nascita 25/03/1959 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Amministrativo Direttore di Struttura Complessa

Dettagli

LA FACOLTÀ DI ECONOMIA

LA FACOLTÀ DI ECONOMIA LA FACOLTÀ DI ECONOMIA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegno dello studente (frequenza dei corsi e studio individuale)

Dettagli

La rete per l integrità di Illuminiamolasalute

La rete per l integrità di Illuminiamolasalute ... La rete per l integrità di Illuminiamolasalute La rete per l integrità di Illuminiamolasalute Obiettivo della rete nazionale di Illuminiamolasalute è quello di promuovere iniziative formative, di monitoraggio,

Dettagli

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance ATTIVITA DI RICERCA 2015 Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance PROPOSTA DI ADESIONE 1 TEMI E OBIETTIVI

Dettagli

Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche. Roma, 11 luglio 2012

Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche. Roma, 11 luglio 2012 Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012 SSPA E SDA BOCCONI PER IL MANAGEMENT PUBBLICO Mettere le competenze a sistema, per fare crescere il sistema delle competenze

Dettagli

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 IV edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 9 giornate,

Dettagli

Newsletter Mefop. Bollettino Statistico. Osservatorio Giuridico.

Newsletter Mefop. Bollettino Statistico. Osservatorio Giuridico. Roma, Aprile 2013 Gentile Lettore, è possibile sottoscrivere/rinnovare l abbonamento alle pubblicazioni Mefop (Newsletter, Bollettino Statistico, Osservatorio Giuridico OG Speciale Casse, Midterm Report,

Dettagli

MSMLAB. Multiple Sclerosis Management Lab

MSMLAB. Multiple Sclerosis Management Lab MSMLAB Multiple Sclerosis Management Lab Il primo laboratorio sui temi di management per i professionisti sanitari coinvolti nella cura dei pazienti con sclerosi multipla MSMLAB MULTIPLE SCLEROSIS MANAGEMENT

Dettagli

Indice. Prefazione di Elio Borgonovi e Francesco Longo XIII. Parte prima IL QUADRO DI RIFERIMENTO

Indice. Prefazione di Elio Borgonovi e Francesco Longo XIII. Parte prima IL QUADRO DI RIFERIMENTO Indice Prefazione di Elio Borgonovi e Francesco Longo XIII Parte prima IL QUADRO DI RIFERIMENTO 1 Il modello di analisi, l impostazione del rapporto e i principali risultati di Eugenio Anessi Pessina 3

Dettagli

MASTER universitario di II livello in FUNZIONI DIRETTIVE e GESTIONE dei SERVIZI SANITARI. Programma generale

MASTER universitario di II livello in FUNZIONI DIRETTIVE e GESTIONE dei SERVIZI SANITARI. Programma generale all.1 MASTER universitario di II livello in FUNZIONI DIRETTIVE e GESTIONE dei SERVIZI SANITARI Programma generale Il Master Universitario di II livello in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari

Dettagli

Corso di Formazione Manageriale in Sanità per Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere

Corso di Formazione Manageriale in Sanità per Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere Corso di Formazione Manageriale in Sanità per Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie e ospedaliere 2016 In collaborazione con PA, Sanità, No Profit Il corso è organizzato secondo quanto

Dettagli

IL BILANCIO PER NON ADDETTI. il bilancio per avvocati, giuristi di impresa, consulenti aziendali e quadri, non specialisti

IL BILANCIO PER NON ADDETTI. il bilancio per avvocati, giuristi di impresa, consulenti aziendali e quadri, non specialisti SEMINARIO IL BILANCIO PER NON ADDETTI il bilancio per avvocati, giuristi di impresa, consulenti aziendali e quadri, non specialisti Torino, 9 maggio 2012 Terrazza Solferino, Via Davide Bertolotti 7, 10121

Dettagli

CLUB ITALIA ContactLess Technologies Users Board

CLUB ITALIA ContactLess Technologies Users Board CLUB ITALIA ContactLess Technologies Users Board è stata costituita il 17 gennaio 2000. L associazione, senza scopo di lucro, ha la finalità di promuovere sul territorio italiano l utilizzo di sistemi

Dettagli

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE Le novità 2018 La Fondazione Logos PA, grazie alla sua consolidata attività di supporto ed assistenza alle amministrazioni pubbliche, e con l

Dettagli

formazione PER IL MANAGEMENT DEI FONDI sanitari integrativi

formazione PER IL MANAGEMENT DEI FONDI sanitari integrativi 1 formazione PER IL MANAGEMENT DEI FONDI sanitari integrativi Organizzazione con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2015 per i servizi di Alta Formazione (accreditamento UKAS) e per i servizi di consulenza

Dettagli

I.CA.R.O. Unione Parmense degli Industriali INNOVAZIONE CAMBIAMENTO E RILANCIO ORGANIZZATIVO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI AZIENDE INDUSTRIALI PARMA

I.CA.R.O. Unione Parmense degli Industriali INNOVAZIONE CAMBIAMENTO E RILANCIO ORGANIZZATIVO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI AZIENDE INDUSTRIALI PARMA I.CA.R.O. INNOVAZIONE CAMBIAMENTO E RILANCIO ORGANIZZATIVO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI AZIENDE INDUSTRIALI PARMA Unione Parmense degli Industriali I.CA.R.O. INNOVAZIONE CAMBIAMENTO E RILANCIO ORGANIZZATIVO

Dettagli

MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A

MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A. 2015-2016 Presentazione È sempre più evidente che la rigenerazione del tessuto economico e sociale passa attraverso il cambiamento

Dettagli

BAA Topic Sanità Concept di idee e attività

BAA Topic Sanità Concept di idee e attività BAA Concept di idee e attività Gennaio 2012 Proposta presentata da: Prof. Giovanni Fattore, Università Bocconi Dr Giovanni Aguzzi, CDI Dr Emanuela Mauro, Johnson & Johnson Dr Giovanni Soro, Azienda USL

Dettagli

PROGRAMMARE E VALUTARE LA FORMAZIONE

PROGRAMMARE E VALUTARE LA FORMAZIONE STRUMENTI PER L INNOVAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE UNA GUIDA PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE MIPA CONSORZIO PER LO SVILUPPO DELLE METODOLOGIE E DELLE INNOVAZIONI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Dettagli

MILANO, OTTOBRE 2016

MILANO, OTTOBRE 2016 AREA FORMAZIONE INTERVENTO FORMATIVO ASSETTI ISTITUZIONALI, MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO E PROCESSI DI VALUTAZIONE ECONOMICA NEL SERVIZIO SANITARIO MILANO, 12-13 OTTOBRE 2016 Telefono: 02-72.34.39.07 -

Dettagli

La gestione efficace di un unità organizzativa

La gestione efficace di un unità organizzativa PROGETTO VALORE P.A. La gestione efficace di un unità organizzativa Corso di 1 livello - 40 ore Area tematica: Leadership e Management Presentazione Le organizzazioni sono sistemi complessi la cui gestione

Dettagli

Corso Controllo strategico e misurazione delle performance in sanità

Corso Controllo strategico e misurazione delle performance in sanità CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MANAGEMENT, FINANZA E INTERNATIONAL BUSINESS Corso 59016 Controllo strategico e misurazione delle performance in sanità Docenti del corso: Dott.ssa Mara Bergamaschi mara.bergamaschi@unibg.it

Dettagli

NETWORK JOINT COMMISSION ITALIA

NETWORK JOINT COMMISSION ITALIA NETWORK JOINT COMMISSION ITALIA L'esperienza di JCI nella costruzione di sistemi di miglioramento della qualità è punto di riferimento per le strutture sanitarie che hanno come strategia di mettere a disposizione

Dettagli

CONVEGNO OASI ANNI DI SSN CERGAS & SSN 40 ANNI INSIEME. Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano

CONVEGNO OASI ANNI DI SSN CERGAS & SSN 40 ANNI INSIEME. Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano Con il contributo incondizionato di CONVEGNO Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano CERGAS & SSN 40 ANNI INSIEME 40 ANNI DI SSN Giovanni Fattore CERGAS, SDA Bocconi 29 novembre 2 I

Dettagli

Essere in rete: approfondimenti, scambi e confronti per affrontare il cambiamento

Essere in rete: approfondimenti, scambi e confronti per affrontare il cambiamento Il network dei servizi rivolti agli anziani Essere in rete: approfondimenti, scambi e confronti per affrontare il cambiamento Antonio Sebastiano Massimo Lazzarotto www.seniornet.it L idea SENIORnet è un

Dettagli

Dr.ssa Gilda Rota Responsabile Servizio Stage e Career Service Roma 16 Dicembre 2014 Dr.ssa Gilda Rota Responsabile Servizio Stage e Career Servic

Dr.ssa Gilda Rota Responsabile Servizio Stage e Career Service Roma 16 Dicembre 2014 Dr.ssa Gilda Rota Responsabile Servizio Stage e Career Servic Giovani al lavoro La qualità dei servizi di placement universitari come leva per lo sviluppo territoriale Dagli standard agli indicatori: proposta di un set di indicatori per la valutazione dei placement

Dettagli

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 III edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 10 giornate,

Dettagli

FORMAZIONE FORMATORI SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE. Informazioni e Iscrizioni. Marzo Luglio 2016

FORMAZIONE FORMATORI SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE. Informazioni e Iscrizioni. Marzo Luglio 2016 SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE 2016 FORMAZIONE FORMATORI Marzo 2016 - Luglio 2016 Informazioni e Iscrizioni La formazione d aula si svolgerà presso Consorzio SIS via Ciriè n. 9 a Milano (MM5). Il seminario

Dettagli

Consulenza filosofica: Seminario

Consulenza filosofica: Seminario Consulenza filosofica: Seminario 8 ore Il corso si rivolge a tutti gli interessati ai metodi e strumenti filosofici, per fare chiarezza sulle idee e trasformare idee, possibilità di scelta e possibilità

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2007/ ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E SANITARI. Lunedi Venerdi

ANNO ACCADEMICO 2007/ ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E SANITARI. Lunedi Venerdi ANNO ACCADEMICO 2007/2008 17016 ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI E SANITARI Lunedi 14.00-16.30 Venerdi 13.15-15.30 Docenti: Mara Bergamaschi è la responsabile del corso. Le lezioni saranno tenute

Dettagli

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE SERVIZI ESCLUSIVI E PROMOZIONI ANNO IN CORSO

NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE SERVIZI ESCLUSIVI E PROMOZIONI ANNO IN CORSO NETWORK LOGOS PA SCOPRI CHE COSA VUOL DIRE ESSERE ADERENTE SERVIZI ESCLUSIVI E PROMOZIONI ANNO IN CORSO e per i piccolissimi? Adesione gratuita La Fondazione Logos PA, grazie alla sua decennale attività

Dettagli

IL BILANCIO PER NON ADDETTI. il bilancio per avvocati, giuristi di impresa, consulenti aziendali e quadri, non specialisti

IL BILANCIO PER NON ADDETTI. il bilancio per avvocati, giuristi di impresa, consulenti aziendali e quadri, non specialisti SEMINARIO IL BILANCIO PER NON ADDETTI il bilancio per avvocati, giuristi di impresa, consulenti aziendali e quadri, non specialisti Bologna 1 marzo 2012 Palazzo della Formazione, Via Bigari n. 3, Bologna

Dettagli

Linee di sviluppo del Dipartimento Salute del PD bresciano. - Giovedì 4 Aprile

Linee di sviluppo del Dipartimento Salute del PD bresciano. - Giovedì 4 Aprile Linee di sviluppo del Dipartimento Salute del PD bresciano - Giovedì 4 Aprile 2019 - Organizzazione PD provinciale Il segretario provinciale: rappresenta il partito Segreteria provinciale: organismo esecutivo

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO. Biblioteca dei test

SCHEDA DI PROGETTO. Biblioteca dei test Responsabile progetto: Referente area: SCHEDA DI PROGETTO Biblioteca dei test Richiesta in Euro (escluso Cassa e IVA) sul 2016: PREMESSA La biblioteca dei Test è uno spazio di consultazione dei principali

Dettagli

ATTIVITA DI RICERCA 2015 NPL, sofferenze e forborne del segmento SME: scelte strategiche e impatti operativi alla luce della AQR

ATTIVITA DI RICERCA 2015 NPL, sofferenze e forborne del segmento SME: scelte strategiche e impatti operativi alla luce della AQR ATTIVITA DI RICERCA 2015 NPL, sofferenze e forborne del segmento SME: scelte strategiche e impatti operativi alla luce della AQR PROPOSTA DI ADESIONE 1 TEMI E MOTIVAZIONI Il focus delle banche sulle strategie

Dettagli

Teamworking. 7 ore. Obiettivi. Destinatari

Teamworking. 7 ore. Obiettivi. Destinatari Teamworking 7 ore Come si fa a lavorare bene in team? Sai su quali aspetti far leva per svolgere un attività di gruppo in modo efficace? Riuscire a lavorare con altre persone risulta essere oggigiorno

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA SANITÀ LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2016-2017

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA SANITÀ LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2016-2017 ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA SANITÀ LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2016-2017 Presentazione Le aziende sanitarie e sociosanitarie e gli enti e le strutture sanitarie si devono confrontare con una realtà soggetta

Dettagli

Corso Controllo strategico e misurazione delle performance in sanità

Corso Controllo strategico e misurazione delle performance in sanità CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MANAGEMENT, FINANZA E INTERNATIONAL BUSINESS Corso 59016 Controllo strategico e in sanità Docenti del corso: Dott.ssa Mara Bergamaschi mara.bergamaschi@unibg.it Università

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Strategie e innovazione del post vendita assicurativo 04

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Strategie e innovazione del post vendita assicurativo 04 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Strategie e innovazione del post vendita assicurativo 04 Simone Macelloni, BNP Paribas Cardif La digital disruption nel settore bancario

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Pagamenti digitali retail: cambia il paradigma 05

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Pagamenti digitali retail: cambia il paradigma 05 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Pagamenti digitali retail: cambia il paradigma 05 Savino Damico, Intesa Sanpaolo Stefano Valvano, The Boston Consulting Group My Business

Dettagli

La gestione dell IVA per le P.A.

La gestione dell IVA per le P.A. La gestione dell IVA per le P.A. corso 1 giornata Le Pubbliche Amministrazioni sono costantemente impegnate con la corretta individuazione del perimetro di attività di natura commerciale e come tali rilevanti

Dettagli

ATTIVITA DI RICERCA 2016 Banking Innovation Lab: tecnologie digitali e Internet of Things per l innovazione della customer experience

ATTIVITA DI RICERCA 2016 Banking Innovation Lab: tecnologie digitali e Internet of Things per l innovazione della customer experience ATTIVITA DI RICERCA 2016 Banking Innovation Lab: tecnologie digitali e Internet of Things per l innovazione della customer experience PROPOSTA DI ADESIONE 1 TEMI E MOTIVAZIONI CeTIF da diversi anni presidia

Dettagli

A cura della prof.ssa Sabina Nuti Responsabile del Laboratorio Management e Sanità

A cura della prof.ssa Sabina Nuti Responsabile del Laboratorio Management e Sanità SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI DELLA REGIONE TOSCANA Piano delle attività A cura della prof.ssa Sabina Nuti Responsabile del Laboratorio Management e Sanità

Dettagli

Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Relazioni Istituzionali e Comunicazione Relazioni Istituzionali e Comunicazione CHISIAMO COMUNICARE PER INNOVARE Inrete è una società dinamica che sviluppa progetti di Comunicazione e azioni a supporto di attività di Lobbying e Public Affairs.

Dettagli

Profilo A Collaboratore esperto senior

Profilo A Collaboratore esperto senior SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER VARI PROFILI FUNZIONALI ALLA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DI RICERCA PREVISTE NEI PROGETTI IN AFFIDAMENTO

Dettagli

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali III edizione 13 novembre gennaio 2009

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali III edizione 13 novembre gennaio 2009 Corso di alta formazione Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali III edizione 13 novembre 2008-23 gennaio 2009 Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non

Dettagli

Digital CRM: analytics e customer dynamics per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi PROPOSTA DI ADESIONE ATTIVITA DI RICERCA 2015

Digital CRM: analytics e customer dynamics per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi PROPOSTA DI ADESIONE ATTIVITA DI RICERCA 2015 ATTIVITA DI RICERCA 2015 Digital CRM: analytics e customer dynamics per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi PROPOSTA DI ADESIONE In collaborazione con 1 TEMI E MOTIVAZIONI Nel corso degli ultimi

Dettagli

Fare ricerca, consulenza e formazione all Istituto per la Ricerca Sociale CECILIA GUIDETTI MILANO 31 MAGGIO 2016

Fare ricerca, consulenza e formazione all Istituto per la Ricerca Sociale CECILIA GUIDETTI MILANO 31 MAGGIO 2016 Fare ricerca, consulenza e formazione all Istituto per la Ricerca Sociale CECILIA GUIDETTI CGUIDETTI@IRSONLINE.IT MILANO 31 MAGGIO 2016 CHE COS È IRS E COSA FA IRS È un istituto di ricerca privato, costituito

Dettagli

Corso avanzato per revisori contabili e personale di enti locali

Corso avanzato per revisori contabili e personale di enti locali Corso avanzato per revisori contabili e personale di enti locali Modena febbraio - marzo 2010 AGENZIA PER LʹINNOVAZIONE Società consortile senza scopo di lucro, fondata nel 1998 per iniziativa di enti

Dettagli

MAPPATURA DEI PROCESSI AZIENDALI

MAPPATURA DEI PROCESSI AZIENDALI MAPPATURA DEI PROCESSI AZIENDALI 1 Campo di applicazione del SGQ Con riferimento al contesto in cui opera e all identificazione delle parti interessate, la SSIP ha definito il proprio modello dei processi

Dettagli

La SCARL AMORe ha lo scopo di intraprendere iniziative idonee a costruire e promuovere una rete integrata per la ricerca e la cura delle patologie

La SCARL AMORe ha lo scopo di intraprendere iniziative idonee a costruire e promuovere una rete integrata per la ricerca e la cura delle patologie La SCARL AMORe ha lo scopo di intraprendere iniziative idonee a costruire e promuovere una rete integrata per la ricerca e la cura delle patologie oncologiche comprendente gli IRCCS specializzati in Oncologia

Dettagli

ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK

ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK ONCOLOGY MANAGEMENT FAST TRACK Il percorso formativo per giovani talenti dell oncologia medica Valeria D. Tozzi e Clara Carbone 16.05.2014 Accordo Quadro sottoscritto per il biennio 2013-2015 su tre linee

Dettagli

ADMINISTRATIVE MANAGEMENT

ADMINISTRATIVE MANAGEMENT ADMINISTRATIVE MANAGEMENT REDIGERE UN BUSINESS PLAN DEGLI INVESTIMENTI LA COSTRUZIONE DEL BUDGET PIANIFICAZIONE FINANZIARIA, BUDGET E CASH FLOW CONTROLLO DI GESTIONE LA COMUNICAZIONE NEL RECUPERO CREDITI

Dettagli

Consulenza filosofica:

Consulenza filosofica: Consulenza filosofica: Aggiornamento per esperti Corso 6 giornate La formazione in consulenza filosofica è materia di dibattito a partire dalle forme di base: può avvalersi significativamente di apporti

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON PRESENTANO IL CORSO FOOD, ART & DESIGN

IN COLLABORAZIONE CON PRESENTANO IL CORSO FOOD, ART & DESIGN IN COLLABORAZIONE CON PRESENTANO IL CORSO FOOD, ART & DESIGN INFORMAZIONI UTILI Data inizio corso Lunedì 26 Settembre 2016 Data fine corso Venerdì 21 Ottobre 2016 Sede di corso Sede di Progetto Europa

Dettagli

MASTER IN INNOVAZIONE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO PER LE AZIENDE SANITARIE LIVELLO I - EDIZIONE I A.A

MASTER IN INNOVAZIONE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO PER LE AZIENDE SANITARIE LIVELLO I - EDIZIONE I A.A MASTER IN INNOVAZIONE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO PER LE AZIENDE SANITARIE LIVELLO I - EDIZIONE I A.A. 2018-2019 Presentazione Si assiste attualmente ad una riorganizzazione dei servizi sanitari regionali

Dettagli

Economia & Ingegneria: due mondi diversi?

Economia & Ingegneria: due mondi diversi? Economia & Ingegneria: due mondi diversi? Manuel Ottaviani Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale e dell automazione Facoltà di Ingegneria Riccardo Pepe Corso di Laurea Magistrale in Scienze

Dettagli

Stress management e orientamento al risultato

Stress management e orientamento al risultato Stress management e orientamento al risultato 3 giornate Gestione dello stress e orientamento al risultato sono due competenze chiave nel lavoro e nella vita quotidiana. La pressione del tempo, le scadenze,

Dettagli

Proposta formativa per l Avviso di ricerca e selezione Valore P.A Corso di Alta Formazione (Secondo livello) In collaborazione con:

Proposta formativa per l Avviso di ricerca e selezione Valore P.A Corso di Alta Formazione (Secondo livello) In collaborazione con: Proposta formativa per l Avviso di ricerca e selezione Valore P.A. 2019 Corso di Alta Formazione (Secondo livello) In collaborazione con: Durata: 40 ore Competenze: Capacità di gestione di valutazione

Dettagli

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione Il Master Il Master in Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione, è organizzato dal Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata per formare e riqualificare

Dettagli

Formazione e rami di specializzazione delle tecniche ortopediche in ambito universitario

Formazione e rami di specializzazione delle tecniche ortopediche in ambito universitario Formazione e rami di specializzazione delle tecniche ortopediche in ambito universitario Le proposte in fase di discussione Dott.ssa Silvia Guidi DOCUMENTO DI CONSENSO SULL AGGIORNAMENTO/REVISIONE DELLE

Dettagli

formazione consulenziale

formazione consulenziale 1 ENGAGEMENT ED ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER GLI INVESTITORI ISTITUZIONALI formazione consulenziale Organizzazione con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi di Alta Formazione (accreditamento

Dettagli

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione ALTIS per la Pubblica Amministrazione La divisione Public Management La Divisione "Public Management" si pone come un centro di ricerca e di studio su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per

Dettagli

GRANT RICERCA SIM 2017

GRANT RICERCA SIM 2017 GRANT RICERCA SIM 2017 Bando con il supporto dello Steering Committee SIM 1. Premessa La Società Italiana Marketing (SIM) nasce dall incontro tra istanze accademiche e professionali e ha come obiettivo

Dettagli

Credit management: organizzare al meglio il processo di recupero crediti

Credit management: organizzare al meglio il processo di recupero crediti Interventi formativi per applicare concretamente, in linea con la normativa vigente, le tecniche e gli strumenti acquisiti in tema di amministrazione del personale, aspetti legali e contrattuali, organizzazione

Dettagli

CONVEGNO OASI 2017 LO SVILUPPO DEL MIDDLE MANAGEMENT NELLE AZIENDE SANITARIE. Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano

CONVEGNO OASI 2017 LO SVILUPPO DEL MIDDLE MANAGEMENT NELLE AZIENDE SANITARIE. Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano Con il contributo incondizionato di CONVEGNO OASI 2017 Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano LO SVILUPPO DEL MIDDLE MANAGEMENT NELLE AZIENDE SANITARIE Anna Prenestini CERGAS-SDA Bocconi

Dettagli

I processi di apprendimento in Regione Lazio, strumenti per implementare le strategie regionali

I processi di apprendimento in Regione Lazio, strumenti per implementare le strategie regionali I processi di apprendimento in Regione Lazio, strumenti per implementare le strategie regionali Alessandro BACCI Direttore Direzione Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi Strategie regionali

Dettagli

Laboratorio di public speaking

Laboratorio di public speaking Laboratorio di public speaking Corso 24 ore Saper comunicare le proprie idee in modo efficace significa facilitare il raggiungimento dei proprio successi! Sia che si debba parlare in un team di colleghi,

Dettagli

Comunicazione in pillole

Comunicazione in pillole Comunicazione in pillole Corso 16 ore Saper comunicare le proprie idee in modo efficace significa facilitare il raggiungimento dei proprio successi! Sia che si debba parlare in un team di colleghi, presentare

Dettagli

Laboratorio di public speaking

Laboratorio di public speaking Laboratorio di public speaking Corso 36 ore Saper comunicare le proprie idee in modo efficace significa facilitare il raggiungimento dei proprio successi! Sia che si debba parlare in un team di colleghi,

Dettagli

Percorsi di alta formazione per la classe dirigente cooperativa

Percorsi di alta formazione per la classe dirigente cooperativa Altamente Percorsi di alta formazione per la classe dirigente cooperativa Il progetto nasce dalla consapevolezza che nelle imprese gran parte del valore e della redditività viene dalle persone che ne fanno

Dettagli

CSR nelle istituzioni finanziarie:

CSR nelle istituzioni finanziarie: ATTIVITA DI RICERCA 2014 CSR nelle istituzioni finanziarie: strategia, sostenibilità e politiche aziendali PROPOSTA DI ADESIONE in collaborazione con 1 TEMI E MOTIVAZIONI La Responsabilità Sociale di Impresa

Dettagli

L AZIENDA ASSOCIATA IFMA ITALIA: VANTAGGI E BENEFICI per i SOCI PROFESSIONAL

L AZIENDA ASSOCIATA IFMA ITALIA: VANTAGGI E BENEFICI per i SOCI PROFESSIONAL STRATEGYINNOVATIONVALUE EMPOWERING FACILITY MANAGEMENT WORLDWIDE L AZIENDA ASSOCIATA IFMA ITALIA: VANTAGGI E BENEFICI per i SOCI PROFESSIONAL Agenda Area Studi & Ricerche: premessa e vantaggi per l azienda

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI Corso di formazione online. 30 Ottobre 31 dicembre 2007

SISTEMI INFORMATIVI Corso di formazione online. 30 Ottobre 31 dicembre 2007 MODELLO PER DEFINIZIONE PROGRAMMA CORSO FAD Rev. 9 del 25/09/2007 Pagina 1 di 5 SISTEMI INFORMATIVI Corso di formazione online 30 Ottobre 31 dicembre 2007 organizzato da: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'

Dettagli

CONVEGNO OASI 2017 LA DIFFUSIONE DELLA FUNZIONE DI GESTIONE OPERATIVA NELLE AZIENDE SANITARIE

CONVEGNO OASI 2017 LA DIFFUSIONE DELLA FUNZIONE DI GESTIONE OPERATIVA NELLE AZIENDE SANITARIE Con il contributo incondizionato di CONVEGNO OASI 2017 Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano LA DIFFUSIONE DELLA FUNZIONE DI GESTIONE OPERATIVA NELLE AZIENDE SANITARIE Lorenzo Fenech

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI (Classi LM-87 Servizio sociale e politiche sociali/lm-88 Sociologia e ricerca sociale)

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI (Classi LM-87 Servizio sociale e politiche sociali/lm-88 Sociologia e ricerca sociale) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI (Classi LM-87 Servizio sociale e politiche sociali/lm-88 Sociologia e ricerca sociale) Obiettivi Il corso di Laurea Magistrale interclasse in

Dettagli

Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale

Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale ATTIVITA DI RICERCA 2014 Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale Metodologie, processi e strumenti PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE 1 TEMI E MOTIVAZIONI

Dettagli

Costruzione di un team di lavoro efficace

Costruzione di un team di lavoro efficace Team building Costruzione di un team di lavoro efficace Corso 3 incontri In una realtà professionale sempre più complessa e competitiva, lavorare efficacemente in gruppo è diventata una condizione indispensabile

Dettagli

AREA FORMAZIONE. Obiettivo generale A: GESTIRE UN CORSO DI STUDIO

AREA FORMAZIONE. Obiettivo generale A: GESTIRE UN CORSO DI STUDIO AREA FORMAZIONE Obiettivo generale A: GESTIRE UN CORSO DI STUDIO - relazionali - di leadership - di programmazione - di organizzazione del lavoro - di autoformazione Obiettivi formativi specifici: alla

Dettagli