CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE"

Transcript

1 CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE

2 INDICE PRESENTAZIONE... 3 LA STRUTTURA DEL CATALOGO... 4 ABILITÀ PERSONALI... 7 CONTABILITÀ FINANZA... 8 GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE... 9 IMPATTO AMBIENTALE INFORMATICA LAVORO IN UFFICIO ED ATTIVITÀ DI SEGRETERIA LINGUE MARKETING VENDITE QUALITÀ SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO TECNICHE DI PRODUZIONE NOTE... 32

3 PRESENTAZIONE Il formativo valido per la formazione dei lavoratori dipendenti di aziende, di seguito, costituisce uno strumento con il quale Progetto Formazione fornisce una risposta ai fabbisogni formativi identificati dalle aziende per i propri dipendenti. Il è strutturato secondo diverse tematiche formative tipiche, a loro volta suddivise in raggruppamenti tematici, per meglio indirizzare la risposta formativa ai fabbisogni emersi. Per ogni è inoltre indicato il livello (base, avanzato, specialistico), le ore di formazione e la tariffa per singola persona iscritta al stesso. Tutte le attività formative realizzate nell ambito del si concludono con una prova finale. Progetto Formazione si impegna, ad erogare ciascun presente in questo, a fronte di una quota di singolo corrispondente alle tariffe effettivamente applicate a tutte le edizioni e a tutti i soggetti che vi partecipano.

4 LA STRUTTURA DEL CATALOGO Il è strutturato nelle seguenti tematiche formative, e a loro volta articolate in raggruppamenti tematici, funzionali al perseguimento delle diverse finalità formative. Tematica formativa Abilità personali Contabilità finanza Gestione aziendale amministrazione Impatto ambientale Informatica Lavoro in ufficio ed attività di segreteria Lingue Marketing vendite Qualità Sicurezza sul luogo di lavoro Tecniche di produzione Raggruppamento Comunicazione Contabilità e bilancio Controllo di gestione Finanza, gestione del credito e degli investimenti Project management Gestione dei fornitori Gestione delle risorse umane Leadership Efficienza energetica Sistemi di gestione Office automation Programmazione Progettazione e disegno tecnico Strumenti informatici per la produzione Comunicazione verbale Comunicazione scritta Front office Inglese Tedesco Spagnolo Francese Altre lingue Vendite Marketing Gestione della qualità Sistemi di gestione Gestione della manutenzione Figure della sicurezza Attrezzature Lavori in quota Segnaletica stradale Valutazione e gestione del rischio Sistemi di gestione Altri temi sicurezza Pianificazione e controllo della produzione Tecnologie industriali

5 Indicatori di competenze Per ogni inserito nei diversi raggruppamenti e all interno delle tematiche formative, è indicato il corrispondente indicatore di livello: Base, Avanzato, Specialistico, individuati sulla base delle competenze in uscita acquisibili dalla partecipazione alle attività formative medesime. In tal modo l utente può costruire un proprio itinerario formativo che lo può condurre all acquisizione finale di competenze anche avanzate e specialistiche. Prova finale Tutte le attività formative realizzate nell ambito del si concludono con una prova finale. Certificazione delle competenze I percorsi del mirano anche a favorire processi di certificazione e riconoscimento delle competenze acquisite. In particolare la partecipazione a percorsi formativi dell area Lingue, e con riferimento ai raggruppamenti Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, consente l acquisizione delle competenze conformi ai livelli del Common European Framework of Reference for Language Learning and Teaching. La partecipazione agli esami di certificazione delle competenze esula dall azione sostenuta dal e non corrisponde alla partecipazione alla prova finale prevista al termine di ogni iniziativa formativa realizzata all interno del. Destinatari delle attività del Le attività formative del sono rivolte al personale dipendenti delle aziende, che intendono approntare progetti e/o percorsi formativi. Tali attività formative sono finalizzate all acquisizione di abilità e competenze specifiche, secondo la tematica, il raggruppamento ed il livello adeguato ai fabbisogni formativi del personale aziendale, e non sono intesi a scopo illustrativo e/o promozionale. I corsi inseriti nel non sono rivolti a personale delle pubbliche amministrazioni. Obblighi dei soggetti attuatori Il soggetto attuatore è tenuto a: avviare il di formazione quando il numero di allievi iscritti è non superiore alle 20 unità, o come diversamente specificato dalla vigente normativa; realizzare attività formative esclusivamente presso sedi conformi alla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., alla normativa in materia di igiene e sicurezza, alla normativa in materia di accessibilità ai diversamente abili; erogare esclusivamente corsi rivolti a personale dipendente di aziende nell ambito delle tematiche formative del ; garantire che la quota di corrisponde alle tariffe effettivamente applicate a tutte le edizioni e a tutti i soggetti che vi partecipano; effettuare per tutti i corsi compresi nel una verifica finale dell apprendimento, il cui esito verrà indicato nell attestazione finale rilasciata dall ente a ciascun, che riporterà titolo e durata, ore di effettiva frequenza, sede di svolgimento, livello del (base, avanzato, specialistico), modalità formative utilizzate.

6 Numero di partecipanti Il numero minimo richiesto per poter attivare i corsi relativi alle diverse tematiche formative è pari a 7 partecipanti. Nei casi in cui la normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, preveda un limite massimo di partecipanti pari a 4, 5 o 6, il limite minimo richiesto è pari a 4 partecipanti. Questionario di gradimento Al termine di ciascun erogato, Progetto Formazione richiederà ad ogni la compilazione di un questionario per verificarne il grado di soddisfazione rispetto ai contenuti del, al materiale didattico di riferimento ed alle competenze e capacità espositive del docente.

7 ABILITÀ PERSONALI COMUNICAZIONE Titolo in La comunicazione efficace La comunicazione in azienda e nei gruppi di lavoro 16 Base 290 Conoscere gli strumenti per ottimizzare la nostra comunicazione personale e professionale. Analizzare i nostri punti di forza e aree di miglioramento per poter costruire, attraverso lo strumento comunicativo, una strategia efficace. 16 Base 290 Capire, conoscere e costruire team di lavoro efficaci. Metodi e tecniche per intrattenere e trattenere il pubblico di riferimento. Acquisire gli strumenti necessari per conoscere come funzionano i gruppi, come si crea il consenso e come affida una responsabilità. Public Speaking 16 Base 290 Parlare efficacemente in pubblico, farsi ascoltare e farsi capire. Conoscere e saper utilizzare gli strumenti per trasmettere con efficacia ogni tipologia di contenuto, sia esso di presentazione prodotti/servizi, di vendita o motivazionale. Acquisire tecniche teatrali per aumentare la credibilità ed essere più persuasivi. La comunicazione d'impresa La comunicazione persuasiva 16 Base 290 Strategie moderne per la comunicazione della tua azienda. Quali strumenti utilizzare e come. Quali comunicazioni diffondere e quale strategia comunicativa costruire ed adottare. Pianificare un intervento comunicativo per l impresa e costruirne l identità. 16 Base 290 Creare relazioni vincenti e strategie, attraverso la comunicazione persuasiva e le sue leve. Conoscere gli strumenti ad oggi più utilizzati per persuadere i pubblici di riferimento. Quale strumento scegliere in relazione alla tipologia di messaggio e come spingerlo emotivamente.

8 CONTABILITÀ FINANZA CONTABILITÀ E BILANCIO Titolo in Contabilità generale 40 Base 600 Conoscere i principi generali della rilevazione contabile. Saper eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali. Saper predisporre un piano dei conti e conoscere il processo di formazione del bilancio di esercizio, per poterne analizzare la struttura. CONTROLLO DI GESTIONE Titolo in Controllo di gestione 24 Avanzato 520 Implementare e gestire un sistema di contabilità analitica a consuntivo. Saper definire del costo di prodotto. Conoscere le procedure aziendali a supporto del controllo di gestione. Conoscere ed implementare le principali metodologie di contabilità analitica. FINANZA, GESTIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI Titolo in Il business plan 24 Avanzato 520 Sviluppare un business plan come guida pratica ed operativa nella redazione del business plan, gestendo i passi critici nella pianificazione di un progetto imprenditoriale. Tecniche di budgeting e reporting 24 Avanzato 520 Saper realizzare analisi dei costi aziendali al fine di poter redigere il budget aziendale. Saper strutturare un sistema di reporting aziendale per la determinazione delle informazioni aziendali rilevanti.

9 GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE PROJECT MANAGEMENT Titolo in del Fondamenti di project management La gestione del portafoglio progetti L'organizzazione della funzione di project management del 24 Avanzato 520 Pianificare, programmare e gestire progetti. Monitorare e analizzare lo stato di avanzamento dei progetti, in termini di attività e risorse, e per poter attuare eventuali azioni correttive. Organizzare la funzione di PM. Gestire il portafoglio progetti. 24 Specialistico 520 Gestire un ambiente multiprogetto, identificando obiettivi, risorse e attività. Selezionare i progetti e gestire il portafoglio progetti, identificando le priorità. Pianificare e gestire le operazioni multiprogetto. Gestire le risorse condivise tra progetti. 24 Specialistico 520 Organizzare la funzione di PM, definire ruoli e competenze delle diverse figure (project manager, project management office, team di progetto, servizi ausiliari). GESTIONE DEI FORNITORI Titolo in La valutazione dei fornitori 8 Avanzato 190 Realizzare il processo di vendor evaluation. Qualificare e selezionare i fornitori. Valutare e controllare i fornitori secondo diversi criteri. Calcolare il vendor rating.

10 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Titolo in People & team development: come costruire e motivare un team La gestione delle riunioni e del tempo in azienda 16 Base 290 Conoscere e saper utilizzare gli strumenti per ottimizzare il lavoro nei gruppi e aumentarne la motivazione. Individuare e creare ruoli nei team (saper riconoscere gli esecutori e i potenziali responsabili), riconoscere i possibili elementi di conflittualità e usare strumenti adeguati ed efficaci per gestire gli scontri. Allenare le tecniche di comunicazione per creare consenso e comunicare deleghe. Conoscere le dinamiche che si creano all interno dei gruppi di lavoro. 16 Base 290 Trasformare le riunioni in azienda in uno strumento concreto di programmazione e strategia aziendale. Come si programmano e quali sono gli errori tipici delle riunioni. Come ottimizzare i tempi e programmare l agenda professionale. Il formatore aziendale 16 Base 290 Essere un efficace formatore in azienda. Come trasmettere i contenuti e diffondere il sapere aziendale allo staff. Come sviluppare gli strumenti informativi e formativi dell azienda e come strutturare l apprendimento dello staff e misurarlo. Conoscere i metodi di gestione dell aula e le tecniche di public speaking. La selezione e valutazione del personale 16 Base 290 Programmare tutto l iter di selezione del personale per l azienda: analisi del ruolo, creazione di una job description, stesura degli annunci di selezione, screening dei curricula, programmazione degli appuntamenti, gestione e conduzione del colloquio di selezione (quali domande, cosa osservare, come impostare il colloquio), analisi delle competenze e valutazione del personale. Individuare per ogni punto un metodo (da costruire ad hoc, seguendo le logiche dell azienda) e quali tecniche e strumenti sono ad oggi più utilizzati.

11 LEADERSHIP Titolo in Leadership e self leadership 16 Base 290 Diventare ed essere leader di se stessi e dei gruppi. Come trovare il successo personale e professionale, analizzando, allenando e sviluppando le competenze fondamentali per essere un manager di successo. Il problem solving 16 Base 290 Conoscere la struttura dei problemi e saperli affrontare (dal problem setting, al problem solving per arrivare alla fase del decision making, fase che spesso non viene affrontata con attenta analisi). Conoscere gli strumenti di analisi e destrutturazione del problema e allenare le tecniche di risoluzione e di formulazione della decisione. Come comunicare i problemi in un gruppo e come affrontarne la discussione in modo tale da condurre il gruppo all individuazione di soluzioni e proposte pertinenti. Intelligenza emotiva 16 Base 290 Strumenti e strategie per diventare leader, attraverso la gestione efficace delle nostre emozioni. 5 step fondamentali che permettono ad ogni figura professionale di allenare 5 competenze indispensabili per una figura leader. Si apprenderanno tecniche relative alla gestione delle relazioni, della comunicazione, dello stress, dell ascolto e della conoscenza dei proprio punti id forza e debolezza. Un per intenso di conoscenza e individuazione del proprio livello di successo.

12 IMPATTO AMBIENTALE EFFICIENZA ENERGETICA Titolo in Metodi e strumenti per l'efficienza energetica (impianti) Metodi e strumenti per l'efficienza energetica (edifici) Il mercato dell'energia EGE - esperti in gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI 11339:2009 del 20 Base 430 Realizzare analisi di efficienza energetica di sistemi semplici (impianti). Valutare gli effetti di interventi di natura gestionale/tecnica per l'incremento dell'efficienza energetica. 20 Base 430 Realizzare analisi di efficienza energetica di sistemi semplici (edifici). Valutare gli effetti di interventi di natura gestionale/tecnica per l'incremento dell'efficienza energetica. 8 Avanzato 190 Conoscere e gestire i contratti di fornitura dell'energia, il sistema degli incentivi, le fonti di produzione. 40 Specialistico 840 Sviluppare conoscenze nel mondo energetico non facilmente reperibili, in accordo alla Norma UNI 11339:2009. SISTEMI DI GESTIONE Titolo in I sistemi di gestione ambientale secondo la norma ISO ed il regolamento EMAS Il sistema di gestione dell'energia secondo la norma ISO Avanzato 800 Conoscere e saper implementare e gestire un sistema di gestione ambientale secondo la normativa ISO e il Regolamento EMAS 8 Base 190 Conoscere e saper implementare e gestire un sistema di gestione dell'energia.

13 INFORMATICA OFFICE AUTOMATION Titolo in Realizzazione di documenti per l'office automation (MS WORD) Analizzare e gestire dati con il foglio elettronico (MS EXCEL) Progettare e gestire un database (MS ACCESS) Realizzare presentazioni multimediali (MS POWER POINT) Data warehouse e soluzioni di business intelligence 32 Avanzato 480 Generare documenti con formattazioni evolute e strutture articolate (grafici, immagini, colonne, indici, segnalibri, codici di campo). Creare modelli e documenti master protetti. Utilizzare le macro e altri strumenti avanzati di MS Word. 32 Avanzato 480 Generare fogli elettronici per l'analisi e la verifica dei dati (funzioni, tabelle pivot, altro). Creare grafici evoluti per la rappresentazione dei dati. Utilizzare le macro e gli altri strumenti evoluti di MS Excel. 32 Avanzato 480 Progettare e realizzare basi di dati applicando il modello Entità/Relazioni. Creare il database al fine di archiviare, organizzare, interrogare ed estrarre dati. Generare rapporti. Utilizzare le macro e gli altri strumenti evoluti di MS Access. 32 Avanzato 480 Progettare e realizzare presentazioni multimediali adeguate ai destinatari della comunicazione. Utilizzare formattazioni e tecniche di layout. Utilizzare strumenti di elaborazione delle immagini. Applicare effetti di animazione multimediali. Utilizzare macro e altri strumenti evoluti di MS Power Point. 16 Base 280 Gestire l'archiviazione dei dati aziendali e l'elaborazione degli stessi per definire indicatori orientati al miglioramento delle performance aziendali.

14 PROGRAMMAZIONE Titolo in Introduzione alla programmazione ed ai linguaggi di programmazione Programmare con VISUAL STUDIO.NET 40 Base 680 Comprendere la logica della programmazione, il ruolo e le caratteristiche dei linguaggi di programmazione. Realizzare procedure elementari eseguibili. 40 Base 680 Scrivere programmi e funzioni utilizzando le strutture di rappresentazione di dati, le strutture di controllo, la libreria standard e la sintassi dei principali linguaggi di programmazione (C#, Visual Basic.Net, ASP.Net) PROGETTAZIONE E DISEGNO TECNICO Titolo in Disegno tecnico per la progettazione 2D Disegno tecnico per la progettazione 3D Progettazione CAD-CAM 16 Base 280 Creare e modificare elaborati tecnici grafici 2D utilizzando in modo efficiente le funzionalità offerte dai moderni applicativi CAD. 12 Base 210 Creare e modificare elaborati tecnici grafici 3D utilizzando in modo efficiente tutte le funzionalità offerte dai moderni applicativi CAD. 40 Avanzato 680 Saper modellare componenti ed assemblati, produrre disegni tecnici e realizzare i programmi per la lavorazione dei pezzi su macchine utensili a controllo numerico. Applicativi CAM 32 Avanzato 580 Utilizzare applicativi per la preparazione di piani di lavoro complessivi per la progettazione di utensili e attrezzature, preparazione di modelli CAD, programmazione di controlli numerici, programmazione delle verifiche su macchine di misura a coordinate (CMM), simulazioni e post-processing. Applicativi CAD per l'industrial design Tecnologie per l'elettronica Simulazione agli elementi finiti 32 Avanzato 560 Utilizzare strumenti di Industrial Design per la progettazione concettuale e la modellazione di superfici nell'ambito dell'ingegnerizzazione dei prodotti. 32 Base 610 Studio, disegno, simulazione e realizzazione di circuiti stampati. 40 Avanzato 780 Modellizzazione e simulazione sistemi fisici per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico.

15 STRUMENTI INFORMATICI PER LA PRODUZIONE Titolo in La pianificazione delle attività (MS PROJECT) L'analisi statistica di processo (MINITAB) L'analisi dei processi aziendali (PROCESS FOR SIX SIGMA) 32 Avanzato 610 Pianificare le attività e le risorse da dedicare ad un progetto o ad una serie di progetti e/o funzioni aziendali, attraverso l'utilizzo di specifici strumenti informatici. 32 Avanzato 610 Analisi statistica di processo (capacità/variabilità) utilizzando tutte le funzionalità di uno specifico applicativo. 32 Avanzato 610 Mappatura e analisi dei processi aziendali, attraverso un efficiente utilizzo di tutte le principali funzionalità di uno specifico applicativo.

16 LAVORO IN UFFICIO ED ATTIVITÀ DI SEGRETERIA COMUNICAZIOEN VERBALE Titolo in La comunicazione telefonica 16 Base 290 Ottimizzare la comunicazione telefonica in azienda, dall uso della voce alla scelta delle parole. Come costruire uno script efficace e come esprimersi al telefono, riuscendo a trasmettere, attraverso voce e parole, i valori e i plus dell azienda. COMUNICAZIONE SCRITTA Titolo in Business writing 16 Base 290 Saper scrivere documenti aziendali chiari, concisi, corretti ed efficaci. Compilazione di testi, schede e tabelle. La preparazione di inviti e articoli. La scrittura delle . FRONT OFFICE Titolo in Il front office 16 Base 290 Saper gestione in modo efficace la relazione con l interlocutore o con il personale interno. Utilizzare un metodo efficace e concreto per ottimizzare l uso di strumenti tecnologici, operativi e comunicativi del front office.

17 LINGUE INGLESE, FRANCESCE, TEDESCO, SPAGNOLO Titolo in del del ( ) Base : obiettivo di certificazione livello A1 ( ) Elementare : obiettivo di certificazione da livello A1 a livello A2 ( ) Intermedio : obiettivo di certificazione da livello A2 a livello B1 ( ) Intermedio superiore: obiettivo di certificazione da livello B1 a livello B2 ( ) Avanzato : obiettivo di certificazione da livello B2 a livello C1 40 Base 480 Comprendere ed utilizzare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Capacità di interagire verbalmente in modo semplice purché l altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. 40 Base 480 Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l occupazione), comunicando in attività di routine che richiedono un basilare scambio di informazioni. 40 Base 480 Comprendere i punti chiave di un dis e produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, descrivendo esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni. 40 Base 480 Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel campo di interesse, interagendo con una certa scioltezza e spontaneità. Produrre un testo chiaro e dettagliato su un ampia gamma di argomenti spiegando un punto di vista su un argomento e fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. 40 Avanzato 520 Comprendere un ampia gamma di testi complessi e lunghi, riconoscendo il significato implicito ed esprimendosi con scioltezza e naturalezza. Produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

18 ( ) Padronanza : obiettivo di certificazione da livello C1 a livello C2 ( ) Conversazione base ( ) Conversazione avanzato ( ) Finanziariocommerciale 40 Avanzato 520 Comprendere con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge, riassumendo informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Capacità di esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse. 40 Base 520 Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l occupazione), comunicando in attività di routine che richiedono un basilare scambio di informazioni. 40 Avanzato 520 Comprendere le idee principali di conversazioni relative ad argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel campo di interesse, interagendo con una certa scioltezza e spontaneità. 40 Specialistico 520 Comprendere ed utilizzare strumenti linguistici specializzati per comunicare informazioni e descrizioni di natura economico-commerciale. ALTRE LINGUE Titolo in del del (..) Alfabetizzazione 40 Base 480 Comprendere ed utilizzare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Capacità di interagire verbalmente in modo semplice purché l altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. ( ) indica la LINGUA di riferimento

19 MARKETING VENDITE VENDITE Titolo in del del La vendita efficace 16 Base 290 Strumenti e tecniche relazionali per affrontare il rapporto con i clienti di oggi e per trasformare l addetto vendita o l agente in un consulente coerente con l'immagine dell'azienda. Dalla programmazione del primo appuntamento alla gestione del post vendita. Analisi dei bisogni e dei desideri dell interlocutore, analisi e individuazione delle sue paure e reticenze, gestione delle obiezioni (attraverso tecniche di comunicazione) e analisi della proposta commerciale. La persuasione nella vendita La negoziazione efficace La comunicazione con il cliente 16 Base 290 Conoscere ed allenare le tecniche di comunicazione persuasiva, come strumento per vendere e per aumentare l ascolto dei nostri interlocutori. Come usare la comunicazione per direzionare il consenso e trasmettere messaggi persuasivi. Conoscere i metodi ad oggi più diffusi. 16 Base 290 Questioni, interessi e posizioni: come gestirli nella comunicazione di vendita? Quali strumenti per negoziare oggi sono più utilizzati? Un per utile sia ai venditori che alle figure che in azienda si occupano degli acquisti. 16 Base 290 Gestire la relazione con i clienti prima, durante e dopo la vendita.

20 MARKETING Titolo del in Il marketing operativo e strategico Il Neuromarketing e il Marketing Laterale Visual Merchandising 16 Base 290 Strumenti per costruire strategie nel tuo negozio e in azienda. Come individuare il target di riferimento e come riconoscere il mercato. Come programmare la mia comunicazione, come costruire la mia proposta. Quali strategie usare per farmi spazio sul mio mercato di riferimento. 16 Base 290 Conoscere come funziona il nostro cervello quando deve acquistare. Quali sono le leve di acquisto principale dei nostri potenziali clienti e conoscere quali sono gli strumenti di comunicazione più persuasivi oggi sul mercato. 16 Base 290 Ottimizzare e gestire lo spazio della vendita. Come sviluppare la comunicazione dello spazio espositivo sfruttando i 5 sensi. Come programmare e costruire una vera e propria guest experience all interno del nostro spazio. Web Marketing 12 Base 190 Conoscere e capire gli strumenti per un'efficiente comunicazione. Imparare a gestire in autonomia i Social Network. Gestire la propria brand awareness online. Gestire una community e le relazioni con gli utenti. Redigere il calendario editoriale.

21 QUALITÀ SISTEMI DI GESTIONE Titolo in I sistemi di gestione della qualità I sistemi di gestione integrata qualitàsicurezza-ambiente ISO 9001:2015 e ISO per la gestione del rischio L'aggiornamento della norma ISO 9001 alla versione 2015 I modelli di organizzazione gestione e controllo : il modello organizzativo secondo il D.Lgs.231 e s.m.i. 24 Avanzato 520 Conoscere e saper implementare un sistema di gestione della qualità secondo la normativa vigente (ISO 9001). 16 Avanzato 350 Conoscere e saper implementare un sistema integrato di gestione della qualità, della sicurezza e dell'ambiente secondo la normativa vigente. 8 Avanzato 190 Conoscere i principali elementi della ISO ed i requisiti della ISO 9001:2015 relativi alla gestione del rischio. 8 Avanzato 190 Conoscere i principali aggiornamenti della norma ISO 9001 passando dall'edizione 2008 alla Avanzato 190 Conoscere e implementare un modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i. GESTIONE DELLA QUALITÀ Titolo in La gestione della qualità 24 Base 520 Conoscere principi e linee guida per lo sviluppo della cultura della qualità. Conoscere e saper applicare metodi e strumenti di gestione della qualità. Introduzione alla lean production 24 Base 520 Conoscere e saper applicare i principi, le metodologie e i principali strumenti dell'approccio Lean. Lean six sigma 40 Avanzato 860 Conoscere e saper applicare i principi, le metodologie ed i principali strumenti dell'approccio Lean applicato alla filosofia Six Sigma. La progettazione della qualità 40 Avanzato 860 Conoscere ad utilizzare tecniche di progettazione di un nuovo prodotto/servizio (QFD, FMEA/FMECA, ANOVA) e/o di un processo produttivo (DOE, analisi delle tolleranze).

22 GESTIONE DELLA MANUTENZIONE Titolo in La gestione della manutenzione e il TPM (al netto 24 Base 520 Conoscere gli obiettivi ed i principi del Total Productive Maintenance. Conoscere i meccanismi e le cause di guasto. Valutare indici, costi, e politiche di manutenzione. Conoscere i principali riferimenti normativi vigenti.

23 SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO FIGURE DELLA SICUREZZA Titolo in Formazione generale lavoratori 4 Base 40 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Formazione specifica lavoratori- rischio basso 4 Base 48 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Formazione specifica lavoratori- rischio medio 8 Base 92 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Formazione specifica lavoratori- rischio alto 12 Base 128 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Aggiornamento quinquennale lavoratori 6 Base 80 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Formazione aggiuntiva preposti 8 Base 195 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Aggiornamento quinquennale preposti 6 Base 40 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Formazione dirigenti 16 Base 300 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Aggiornamento quinquennale dirigenti 6 Base 110 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Formazione RLS 32 Base 380 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Aggiornamento annuale RLS - fino a 50 dipendenti 4 Base 100 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Aggiornamento annuale RLS - oltre 50 dipendenti 8 Base 100 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Formazione addetti primo 16 Base 210 D.M. 10 marzo 1998 soc gruppo A Formazione addetti primo 12 Base 170 D.M. 10 marzo 1998 soc gruppo B/C Aggiornamento triennale addetti primo soc gruppo A 6 Base 80 D.M. 10 marzo 1998 Aggiornamento triennale addetti primo soc gruppo B/C Formazione addetti antincendio rischio basso Formazione addetti antincendio rischio medio Aggiornamento addetti antincendio rischio basso Aggiornamento addetti antincendio rischio medio 4 Base 60 D.M. 10 marzo Base 105 DPR 151/2011 e D.M. 10 marzo Base 210 DPR 151/2011 e D.M. 10 marzo Base 80 DPR 151/2011 e D.M. 10 marzo Base 120 DPR 151/2011 e D.M. 10 marzo 1998

24 ATTREZZATURE Titolo in del del iscrizione per (Euro, al netto PLE - piattaforme di lavoro elevabili - moduli teorici generici 4 Base 100 Accordo Stato Regioni 22 PLE - piattaforme di lavoro elevabili - moduli pratici con stabilizzatori 4 Base 125 Accordo Stato Regioni 22 PLE - piattaforme di lavoro elevabili - moduli pratici senza stabilizzatori 4 Base 125 Accordo Stato Regioni 22 PLE - piattaforme di lavoro elevabili - moduli pratici con e senza 6 Base 175 Accordo Stato Regioni 22 stabilizzatori Aggiornamento PLE - piattaforme di lavoro elevabili 4 Base 110 Accordo Stato Regioni 22 Gru su autocarro - modulo teoria 4 Base 90 Accordo Stato Regioni 22 Gru su autocarro - modulo pratica 8 Base 170 Accordo Stato Regioni 22 Aggiornamento gru su autocarro 4 Base 90 Accordo Stato Regioni 22 Gru a torre - modulo teoria 8 Base 160 Accordo Stato Regioni 22 Gru a torre - modulo pratico rotazione in basso 4 Base 80 Accordo Stato Regioni 22 Gru a torre - modulo pratico rotazione in alto 4 Base 80 Accordo Stato Regioni 22 Gru a torre - modulo pratico rotazione in basso e in alto 6 Base 100 Accordo Stato Regioni 22 Aggiornamento gru a torre 4 Base 100 Accordo Stato Regioni 22 Carrelli elevatori - modulo teoria 8 Base 150 Accordo Stato Regioni 22 Carrelli elevatori - modulo pratico carrello industriale semovente Carrelli elevatori - modulo pratico carrello industriale semovente a braccio telescopico Carrelli elevatori - modulo pratico carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi Carrelli elevatori - modulo pratico carrelli industriali semoventi, semoventi a braccio telescopico, carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi 4 Base 80 Accordo Stato Regioni 22 4 Base 80 Accordo Stato Regioni 22 4 Base 80 Accordo Stato Regioni 22 8 Base 110 Accordo Stato Regioni 22 Aggiornamento carrelli elevatori 4 Base 90 Accordo Stato Regioni 22 Gru mobili - modulo teoria base 7 Base 140 Accordo Stato Regioni 22 Gru mobili - modulo pratico base 7 Base 140 Accordo Stato Regioni 22 Gru mobili - modulo teoria aggiuntivo 4 Base 65 Accordo Stato Regioni 22

FERMATI FORMATI AFFERMATI. Il tocco supremo dell artista: sapere quando fermarsi. Il successo arriva quando l opportunità incontra la preparazione

FERMATI FORMATI AFFERMATI. Il tocco supremo dell artista: sapere quando fermarsi. Il successo arriva quando l opportunità incontra la preparazione Il tocco supremo dell artista: sapere quando fermarsi Sir Arthur Conan Doyle FERMATI Il successo arriva quando l opportunità incontra la preparazione Zig Ziglar FORMATI E ciò che pensiamo già di sapere

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO 2015

CATALOGO FORMATIVO 2015 CATALOGO FORMATIVO 2015 Formazione del personale aziendale Tel. 030/37614 Fax 030/3761174 e.mail pellegrino@pellegrino.it Pag. 1 di 14 PRESENTAZIONE Il nostro catalogo formativo, valido per la formazione

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE

CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE LEGISLATIVI I corsi di formazione risultano conformi (per contenuti e durata) a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 (e s.m.i.)

Dettagli

Descrittori di competenze per Francese e Inglese nella scuola secondaria di I grado

Descrittori di competenze per Francese e Inglese nella scuola secondaria di I grado Descrittori di competenze per Francese e Inglese nella scuola secondaria di I grado Milano, 7 Marzo 2006 Lorena Parretti Testo base per le lingue straniere del Consiglio d Europa Quadro Comune Europeo

Dettagli

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CATALOGO CORSI 0 AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO TITOLO CORSO: Corso di formazione per addetti antincendio "Rischio Basso" (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37, c. 9, art. 46

Dettagli

Ore di lezione presso il CIAL

Ore di lezione presso il CIAL Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Centro Linguistico di Ateneo Viene illustrata di seguito l offerta formativa del CLA in preparazione ai livelli linguistici stabiliti dal Common European Framework.

Dettagli

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2008 n 555/01/S Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Incarico Responsabile del Servizio

Dettagli

CATALOGO CORSI FORMATIVI APINDUSTRIA SERVIZI 2015

CATALOGO CORSI FORMATIVI APINDUSTRIA SERVIZI 2015 Titolo del corso Durata del corso Livello del corso Quota di iscrizione per partecipante (al netto IVA) AREA - ABILITA PERSONALI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE COMUNICAZIONE AZIENDALE E 24 BASE Euro 360,00 INTERPERSONALE

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Marzo Aprile 2014

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Marzo Aprile 2014 Presentazione Corsi di Lingua Inglese Marzo Aprile 2014 PAG. 1 DI 7 Sommario 1 CHI SIAMO... 3 2 I LIVELLI DELLA LINGUA INGLESE... 4 2.1 Panoramica Generale... 4 2.2 Descrizione Breve dei Livelli di conoscenza

Dettagli

L Accordo entra in vigore dopo 12 mesi dalla pubblicazione e quindi a partire dal 12/03/2013.

L Accordo entra in vigore dopo 12 mesi dalla pubblicazione e quindi a partire dal 12/03/2013. Conferenza Stato Regioni Province autonome: atto n. 53 del 22 febbraio 202, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 2/03/202. L Accordo entra in vigore dopo 2 mesi

Dettagli

C.F. & P. IVA 01593800038

C.F. & P. IVA 01593800038 CORSO DI LINGUA INGLESE A1 A2 APPROCCIO AL LINGUAGGIO DEL SETTORE TECNICO- COMMERCIALE DURATA - 40 ORE MODALITA INDIVIDUALE/ COLLETTIVO ( minimo 1 massimo 10 partecipanti ) ATTESTATO FINALE DI FREQUENZA

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano

Dettagli

PROFILO PROFESSIONALE DESCRITTIVO COMPETENZE TECNICO/PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO

PROFILO PROFESSIONALE DESCRITTIVO COMPETENZE TECNICO/PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO PROFILO PROFESSIONALE TECNICO DI AUTOMAZIONE TERZA VERSIONE SETTEMBRE 2010 DESCRITTIVO Il Tecnico dell automazione industriale è una figura professionale in grado di approntare il funzionamento, ed intervenire

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Dettagli

www.adformandum.org Feel EMOTIONS CORSI DI LINGUE E INFORMATICA

www.adformandum.org Feel EMOTIONS CORSI DI LINGUE E INFORMATICA www.adformandum.org Feel EMOTIONS CORSI DI LINGUE E INFORMATICA Ogni emozione è un messaggio, il vostro compito è ascoltare (Gary Zukav) I VANTAGGI I contenuti proposti dai programmi consentono ai partecipanti

Dettagli

Catalogo Sicurezza. Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012.

Catalogo Sicurezza. Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012. Catalogo Sicurezza Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vig dal 26/01/2012. Irecoop Emilia Romagna, in qualità di ente di formazione di emanazione di

Dettagli

CATALOGO VOUCHER INDIVIDUALI

CATALOGO VOUCHER INDIVIDUALI CATALOGO VOUCHER INDIVIDUALI Demetra Formazione realizza brevi attività formative specialistiche. Possono essere organizzate a livello individuale e/o in piccolo gruppo e la programmazione di tempi e metodologia

Dettagli

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Gennaio 2014

Presentazione Corsi di Lingua Inglese Gennaio 2014 Presentazione Corsi di Lingua Inglese Gennaio 2014 PAG. 1 DI 11 Sommario 1 CHI SIAMO... 3 2 I LIVELLI DELLA LINGUA INGLESE... 4 2.1 Panoramica Generale... 4 2.2 Descrizione Breve dei Livelli di conoscenza

Dettagli

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Chi è il lavoratore? Il lavoratore è quella persona che, indipendentemente

Dettagli

Offerta Formativa per partecipare al Bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2014

Offerta Formativa per partecipare al Bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2014 Offerta Formativa per partecipare al Bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2014 Spett.le Azienda, in riferimento al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 283

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Catalogo Offerta Formativa

Catalogo Offerta Formativa Catalogo Offerta Formativa Indice delle Aree Tematiche Area A - Amministrazione & Finanza Area B - Area Legale Area C - Sicurezza Qualità e Ambiente Area D - Produzione & Manutenzione Area E - Sviluppo

Dettagli

CATALOGO VOUCHER INDIVIDUALI

CATALOGO VOUCHER INDIVIDUALI CATALOGO VOUCHER INDIVIDUALI AMMINISTRAZIONE, FINANZA e CONTROLLO Contabilità e bilancio 16 1.200,00 La gestione di paghe e contributi 16 1.200,00 Budget e controllo di gestione livello base 20 1.500,00

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 E stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del

Dettagli

STUDIO COMUNICAZIONE SICUREZZA AMBIENTE. Via del campanile, 2 06034 Foligno (PG) Tel.: 0742.350.843 - Fax: 0742.350.844 E-Mail: info@sapforma.

STUDIO COMUNICAZIONE SICUREZZA AMBIENTE. Via del campanile, 2 06034 Foligno (PG) Tel.: 0742.350.843 - Fax: 0742.350.844 E-Mail: info@sapforma. STUDIO CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Rappresentanti dei lavoratori eletti dai lavoratori. 32 ore AGGIORNAMENTO CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Rappresentanti

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 6 CORSI TECNICO SPECIFICI 7 RSPP 9 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONE INCENDI 12 PRIMO

Dettagli

LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO. Ing. Mario ALVINO V. Presid. e Coord. naz.le AIAS

LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO. Ing. Mario ALVINO V. Presid. e Coord. naz.le AIAS LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO Ing. Mario ALVINO V. Presid. e Coord. naz.le AIAS 1 La fonte giuridica La regolamentazione attuale (d.lgs. n. 81/08 e s. m. i.) in materia di

Dettagli

Obblighi formativi. Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2011 in attuazione art. 73 c. 5 D.Lgs. 81/08

Obblighi formativi. Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2011 in attuazione art. 73 c. 5 D.Lgs. 81/08 Obblighi formativi Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2011 in attuazione art. 73 c. 5 D.Lgs. 81/08 La Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012 ha approvato un nuovo accordo che individua le attrezzature

Dettagli

1. Titolo del corso SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (livello avanzato) 4. Quota di iscrizione per partecipante (al netto di Iva) 3.

1. Titolo del corso SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (livello avanzato) 4. Quota di iscrizione per partecipante (al netto di Iva) 3. 1. Titolo del corso SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (livello avanzato) 2. Tematica formativa del catalogo Abilità personali Contabilità finanza Gestione aziendale - amministrazione Impatto ambientale Informatica

Dettagli

Impianti fotovoltaici e solari termici Livello specialistico

Impianti fotovoltaici e solari termici Livello specialistico Impianti fotovoltaici e solari termici Livello specialistico Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti le seguenti competenze: La conoscenza delle proprietà e le tipologie degli impianti fotovoltaici

Dettagli

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience. LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

Percorso Apprendisti MODULO BASE

Percorso Apprendisti MODULO BASE Percorso Apprendisti MODULO BASE ORE: 40 COMPETENZE: Comunicare ed esprimersi correttamente nelle situazioni quotidiane e professionali saper identificare le proprie caratteristiche comunicative e le aree

Dettagli

per l Azienda Turistica

per l Azienda Turistica Marketing Comunicazione e Internet per l Azienda Turistica Rurale GATEWAY TO LEARNING Il corso è inserito nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione www.altaformazioneinrete.it Titolo del corso: Marketing,

Dettagli

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni Corsi di Formazione Sommario Sistemi di gestione 4 Modulo A Corso di Formazione per Auditor di Sistemi di Gestione Modulo A - uni en iso 19011 - Corso Qualificato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZA 1 IMPARARE AD IMPARARE Abilità/ Capacità Organizzare il proprio lavoro autonomamente - Rispettare le consegne - Mettere in atto strategie appropriate

Dettagli

Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro

Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro Struttura di formazione professionale certificata UNI EN ISO 9001:200 e accreditata dalla Regione Piemonte per l erogazione di corsi di formazione (Certificato n.

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA > SGS - SERTEC SETTORE FORMAZIONE FORMAZIONE SULLA SICUREZZA FIGURE PROFESSIONALI SOGGETTE A FORMAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 E S.M.I. Introduzione Il seguente documento offre un indicazione

Dettagli

BANDO DELLA PROVINCIA DI ASTI SOGGETTO ATTUATORE: DETTAGLI DEL PROGETTO SOGGETTO PARTNER:

BANDO DELLA PROVINCIA DI ASTI SOGGETTO ATTUATORE: DETTAGLI DEL PROGETTO SOGGETTO PARTNER: APPROVATO IL PIANO FORMATIVO D AREA DAL TITOLO RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE ORGANIZZATIVE, GESTIONALI E TECNICHE DELLE AZIENDE DELLA PROVINCIA DI ASTI BANDO DELLA PROVINCIA DI ASTI SOGGETTO ATTUATORE:

Dettagli

ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA ENERGY MANAGER

ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA ENERGY MANAGER ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA IL PRESENTE SCHEMA È STATO REDATTO IN CONFORMITÀ ALLE NORME: UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 REQUISITI GENERALI PER ORGANISMI CHE ESEGUONO LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE UNI

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

CORSI OBBLIGATORI PER LEGGE Sicurezza sui luoghi di lavoro (Ai sensi della normativa 81/08, Accordi Stato/Regioni, e

CORSI OBBLIGATORI PER LEGGE Sicurezza sui luoghi di lavoro (Ai sensi della normativa 81/08, Accordi Stato/Regioni, e T PRISMA Sas Agenzia Formativa accreditata Regione Toscana codice accred. LI0051 CATALOGO FORMATIVO 2015-2016 Pag. 1 CORSI OBBLIGATORI PER LEGGE Sicurezza sui luoghi di lavoro (Ai sensi della normativa

Dettagli

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative Concetto di formazione 2012 Management e cooperative OBIETTIVI DEL PROGETTO INCREMENTO Competenze tecniche Competenze sociali Competenze metodologiche Competenze personali Macro aree tematiche Leadership

Dettagli

OSA Operatore Socio Assistenziale 600 ore (60 ore AULA + 240 ore FAD + 300 ore TIROCINIO)

OSA Operatore Socio Assistenziale 600 ore (60 ore AULA + 240 ore FAD + 300 ore TIROCINIO) CATALOGO FORMAZIONE Abilità personali CORSO Durata Costo OSA Operatore Socio Assistenziale 600 ore (60 ore AULA + 240 ore FAD + 300 ore TIROCINIO) OSS Operatore Socio Sanitario 1000 ore (330 ore AULA +

Dettagli

Comitato di Coordinamento della provincia di Verona SPISAL ULSS 20, 21, 22, DTL, INAIL, INPS, VVFF, ARPAV

Comitato di Coordinamento della provincia di Verona SPISAL ULSS 20, 21, 22, DTL, INAIL, INPS, VVFF, ARPAV Comitato di Coordinamento della provincia di Verona SPISAL ULSS 20, 21, 22, DTL, INAIL, INPS, VVFF, ARPAV Seminario provinciale LE NUOVE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE D.M 11 APRILE 2011 VENERDÌ

Dettagli

Tecnico/a vendite. Ordinamento formativo dell apprendistato di II livello

Tecnico/a vendite. Ordinamento formativo dell apprendistato di II livello Tecnico/a vendite Ordinamento formativo dell apprendistato di II livello 1. Descrizione del profilo professionale 2. Requisiti di accesso 3. Durata dell apprendistato 4. Formazione formale 5. Quadro formativo

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA secondo il D.Lgs n.81/2008 - Sicurezza Lavoro e l accordo Stato-Regione del 22/02/2012

OFFERTA FORMATIVA secondo il D.Lgs n.81/2008 - Sicurezza Lavoro e l accordo Stato-Regione del 22/02/2012 secondo il D.Lgs n.1/200 - Sicurezza Lavoro FORMAZIONE E INFORMAZIONE LAVORATORI Corso di formazione e informazione RISCHIO BASSO Corso di formazione e informazione RISCHIO MEDIO 12 Corso di formazione

Dettagli

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento Allegato II Schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si

Dettagli

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo AVVISO FOR.TE 3/12 OFFERTA FORMATIVA CAPAC POLITECNICO DEL COMMERCIO E DEL TURISMO CF4819_2012 Sicurezza: formazione specifica basso rischio - aggiornamento 4 ore Lavoratori che devono frequentare il modulo

Dettagli

ATTREZZATURE MACCHINE

ATTREZZATURE MACCHINE ATTREZZATURE MACCHINE Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, pubblicato in G.U. il 12 marzo 2012, concernente l individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifi ca

Dettagli

Esperto Controlli Non Distruttivi

Esperto Controlli Non Distruttivi Esperto Controlli Non Distruttivi Il profilo professionale individuato deve assicurare l esecuzione dei Controlli Non Distruttivi, deliberando le parti e documentandone i risultati e garantire il rispetto

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - PROGETTISTA DISEGNATORE

Dettagli

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE PIANI DI STUDIO QUARTO ANNO DI DIPLOMA PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE 1 COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE SOCIALE L ambito Comunicazione e partecipazione sociale concorre a mettere lo studente

Dettagli

Circolare IM.TECH N. 10/2012

Circolare IM.TECH N. 10/2012 Circolare IM.TECH N. 10/2012 18 APRILE 2012 Settore: SALUTE E SICUREZZA Oggetto: ACCORDO STATO REGIONI IN MERITO ALLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI CHE IMPIEGANO ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA

Dettagli

ISTITUTO REGIONALE DI FORMAZIONE IMPRENDITORI DIRIGENTI E TECNICI DELLA COOPERAZIONE PUGLIA

ISTITUTO REGIONALE DI FORMAZIONE IMPRENDITORI DIRIGENTI E TECNICI DELLA COOPERAZIONE PUGLIA Ambiente e Sicurezza Corso ore n. dip. compiti di RSPP Rischio basso (Accordo Stato Regioni) compiti di RSPP Rischio medio (Accordo Stato Regioni) compiti di RSPP Rischio alto (Accordo Stato Regioni) 48

Dettagli

Alunni classi quarte Servizi Commerciali

Alunni classi quarte Servizi Commerciali UNITA DI APPRENDIMENTO 1bis Istruzione professionale: Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Gestione informatica dell Azienda, marketing on line e web marketing Utenti destinatari Alunni classi quarte

Dettagli

RTS SMILE Puglia (Capofila),Enfap Puglia, Ial Puglia, Formedil Bari, Formedil Foggia

RTS SMILE Puglia (Capofila),Enfap Puglia, Ial Puglia, Formedil Bari, Formedil Foggia SOGGETTO ATTUATORE RTS SMILE Puglia (Capofila),Enfap Puglia, Ial Puglia, Formedil Bari, Formedil Foggia DESTINATARI Lavoratori occupati in imprese che hanno aderito a Fondimpresa prima dell avvio dell

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Titolo del pag. 1 di 6 Titolo del I N D I C E 1. SCOPO 2. GENERALITÀ 3. CAMPO DI APPLICAZIONE 4. LISTA DI DISTRIBUZIONE 5. DETERMINAZIONE DEL FABBISOGNO 6. SELEZIONE DEL PERSONALE 7. ITER DI INSERIMENTO

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso di Qualificazione per Auditor Interni dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor:

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

La Pianificazione Operativa o Master Budget

La Pianificazione Operativa o Master Budget La Pianificazione Operativa o Master Budget Questo corso è destinato ai vari imprenditori e manager delle piccole e medie imprese, che desiderano conoscere un sistema pratico e semplice per fare il piano

Dettagli

Le competenze richieste dalle imprese ai laureati (fonte: indagini Assolombarda)

Le competenze richieste dalle imprese ai laureati (fonte: indagini Assolombarda) Laura Mengoni Le competenze richieste dalle imprese ai laureati (fonte: indagini Assolombarda) Competenze specialistiche e life skills per le professioni del futuro Milano, 11 Novembre 2011 LE COMPETENZE

Dettagli

Progettazione ed erogazione di servizi educativi innovativi: il Metodo Montessori

Progettazione ed erogazione di servizi educativi innovativi: il Metodo Montessori Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Progettazione ed erogazione di servizi educativi innovativi: il Metodo Montessori Corsi

Dettagli

Catalogo delle attività formative 2016

Catalogo delle attività formative 2016 Catalogo delle attività formative 2016 HC Institute si propone di fornire ai propri clienti gli strumenti, mentali, strutturali ed organizzativi per utilizzare la Formazione come cardine per lo sviluppo

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA AVVISO 4/2014 PIANO TERRITORIALE: Guardare lontano

CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA AVVISO 4/2014 PIANO TERRITORIALE: Guardare lontano CATALOGO FORMATIVO FONDIMPRESA AVVISO 4/2014 PIANO TERRITORIALE: Guardare lontano AREA TEMATICA 1 INNOVAZIONE TECNOLOGICA DI PRODOTTO E DI PROCESSO CODICE CORSO DURATA (h) 1.1 GUIDA SICURA ED ECODRIVING

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

Piano di Offerta Formativa Settembre - Dicembre Torino - Milano

Piano di Offerta Formativa Settembre - Dicembre Torino - Milano 20 15 Piano di Offerta Formativa Settembre - Dicembre Torino - Milano CORSI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO CORSI PER A.S.P.P. / R.S.P.P. CORSI PER AGGIORNAMENTO A.S.P.P. / R.S.P.P. PROGETTI FORMATIVI IN-HOUSE

Dettagli

Programma dei corsi 2015 che si terranno presso la sede della Progetto Azienda Srl in Via Chiesolina, 11 Visano (Bs)

Programma dei corsi 2015 che si terranno presso la sede della Progetto Azienda Srl in Via Chiesolina, 11 Visano (Bs) Programma dei corsi 2015 che si terranno presso la sede della Progetto Azienda Srl in Via Chiesolina, 11 Visano (Bs) A R.S.P.P. DATORE DI LAVORO - Aggiornamento: ogni 5 anni A1 AZIENDE RISCHIO BASSO 16

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle

Dettagli

Durata complessiva del corso (h) Durata corso (h) Durata esame (h) Descrizione corso

Durata complessiva del corso (h) Durata corso (h) Durata esame (h) Descrizione corso Descrizione corso Durata corso (h) Durata esame (h) Durata complessiva del corso (h) AULA FAD Corso per lavoratori (formazione base + specialistica) ai sensi del ASR 21/12/2011 formazione generale 4 4

Dettagli

Programmazione disciplina: Tecniche professionali dei servizi commerciali. Impostare ed elaborare le scritture di assestamento.

Programmazione disciplina: Tecniche professionali dei servizi commerciali. Impostare ed elaborare le scritture di assestamento. MODULO 0 LE SCRITTURE DI ASSESTAMENTO E LA CHIUSURA DEI CONTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO Impostare ed elaborare le scritture di assestamento. Elaborare le scritture di chiusura CONOSCENZE Il concetto di

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - OPERATORE CALL CENTER

Dettagli

UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici

UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici La norma UNI CEI 11352 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo) - Requisiti generali e lista di controllo per la verifica

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP

CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP T E C N O S F E R A sas Management Innovation & Business solutions ConsorzioInteruniversitarioRegionalePugliese CENTRO DI ATENEO DI SERVIZI PER LA QUALITÀ CORSO DI FORMAZIONE PER ASPP - RSPP Premessa Il

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE Lingua italiana per stranieri (base/intermedio/avanzato) 1 Lingua Inglese (livello intermedio) 2 Lingua Inglese (apprendimento/mantenimento/avanzamento)

Dettagli

CORSI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI APRILE

CORSI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI APRILE CORSI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI APRILE AREA DIREZIONE E SVILUPPO D IMPRESA CORSO N.3 IMPLEMENTARE IL CONTROLLO DI GESTIONE:MODELLI E STRUMENTI PER COMPETERE OGGI Docente: Mattia Lotti Durata: 14 ore

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Quali competenze sono necessarie...6 Conoscenze...8

Dettagli

MONITOR ENGINEERING ELENCO CORSI IN SEDE 2016

MONITOR ENGINEERING ELENCO CORSI IN SEDE 2016 RISCHIO ALTO 48 ORE 48 ORE Martedì 08 Marzo 2016 dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 14:00 alle 18:00 Giovedì 10 Marzo 2016 dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 14:00 alle 18:00 Martedi 15 Marzo 2016 dalle 9:00 alle

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO. Referenziazioni della Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO. Referenziazioni della Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 13. TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5. Professioni qualificate

Dettagli

DOMANDA A FONDIMPRESA DI QUALIFICAZIONE DEL CATALOGO FORMATIVO Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA

DOMANDA A FONDIMPRESA DI QUALIFICAZIONE DEL CATALOGO FORMATIVO Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA DOMANDA A FONDIMPRESA DI QUALIFICAZIONE DEL CATALOGO FORMATIVO Allegato n. 2 - SINTESI DEL CATALOGO FORMATIVO PER TEMATICA Ente: LAVORO E AMBIENTE SRL Codice Fiscale: 019046406 Sede: V. M. Malpighi n 4

Dettagli

Distinguere tra bisogni di cura standard e individualizzati. Valutazione delle esigenze e traduzione di queste in azioni adeguate

Distinguere tra bisogni di cura standard e individualizzati. Valutazione delle esigenze e traduzione di queste in azioni adeguate Linee guida per la costruzione di test per la valutazione degli esiti dei percorsi di apprendimento per Coordinatori all interno delle strutture residenziali per anziani Queste linee guida sono rivolte

Dettagli

Formazione e sperimentazione

Formazione e sperimentazione Formazione e sperimentazione Formazione teorica Il primo centro di formazione in Italia con un campo addestramento di 3000 mq al servizio della sicurezza. Sicurzone dispone di una sala dedicata alla realizzazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE 24 ore

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE 24 ore PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE 24 ore OBIETTIVI DEL CORSO: Il programma si propone di fornire alle aziende indicazioni che possano essere di supporto al miglioramento delle prestazioni del loro processo

Dettagli

Format per la progettazione (di un unità formativa di xx ore per apprendere per competenze)

Format per la progettazione (di un unità formativa di xx ore per apprendere per competenze) Format per la progettazione (di un unità formativa di xx ore per apprendere per competenze) 1. Gli esiti dell apprendimento: selezione delle competenze e prestazioni oggetto di un unità formativa e costruzione

Dettagli

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELL ELABORAZIONE

Dettagli

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI La qualità organizzativa passa attraverso la qualità delle persone 1. Le ragioni del corso Nella situazione attuale, assume una rilevanza sempre maggiore la capacità

Dettagli

Tecniche di Management per il Fundraising

Tecniche di Management per il Fundraising Tecniche di Management per il Fundraising GATEWAY TO LEARNING Il corso è inserito nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione www.altaformazioneinrete.it Titolo del corso: Tecniche di Management per

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI MARKETING E COMUNICAZIONE - DESCRIZIONE

Dettagli