Calcolo del TFR: un esempio pratico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Calcolo del TFR: un esempio pratico"

Transcript

1 Calcolo del TFR: un esempio pratico Autore : Samantha Desiré Santonocito Data: 19/04/2016 Cos'è il Trattamento di Fine Rapporto, come calcolarlo e come effettuare il passaggio da TFR lordo a TFR netto. Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR), altrimenti detto buona uscita o liquidazione, spetta a tutti i dipendenti al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Si tratta dunque di una retribuzione differita che rappresenta la somma di accantonamenti annuali di una quota della retribuzione rivalutata periodicamente. Vediamo in questo articolo come effettuare il calcolo del TFR netto con un esempio pratico. Retribuzione annua utile al calcolo del TFR Per poter effettuare il calcolo del TFR netto, occorre prima di tutto capire qual è la base di calcolo dalla quale partire. La base di calcolo del TFR è data dalla somma delle retribuzioni lorde per ciascun anno di servizio. La prassi ha quasi sempre considerato come utili al calcolo del TFR le retribuzioni dei mesi di lavoro pari o superiori ai 15 giorni. Ma in realtà due sono le interpretazioni in merito:

2 1. la prima ritiene che in caso di frazioni di mese inferiori ai 15 giorni non vi sia alcuna retribuzione utile alla maturazione del Tfr e di conseguenza non vi sia maturazione del rateo (Cass. sez. lav., n. 4057/1987); 2. la seconda, più recente e in contrasto con la precedente, sostiene che in caso di frazioni di mese inferiori ai 15 giorni sia comunque dovuto il rateo di accantonamento del Tfr nella misura pari alla retribuzione effettivamente percepita in relazione alle giornate retribuite (Cass., sez. lav., n /2002). Si ritiene corretta quest ultima interpretazione, ai sensi della quale il secondo comma dell art c.c. non comporta necessariamente l esclusione della maturazione del Tfr nelle frazioni di mese inferiori ai 15 giorni. Ma vediamo di seguito cosa rientra nella retribuzione annua utile al calcolo del TFR. Elementi della retribuzione annua utili La retribuzione da prendere a riferimento come utile al calcolo del TFR comprende tutte le somme corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto corrisposto a titolo di rimborso spese, compreso l equivalente delle prestazioni in natura. Si tratta pertanto di una definizione omnicomprensiva, che esclude solamente le somme erogate a titolo di rimborso spese. Pertanto in linea generale, nel calcolo della retribuzione annua utile al TFR, rientrano i seguenti elementi: minimo contrattuale, paga base, salario o stipendio previsto dai Ccnl; indennità di contingenza; scatti di anzianità;

3 superminimo o ad personam; superminimi collettivi; elemento distinto della retribuzione (Edr); indennità di mensa; maggiorazioni contrattuali per lavorazioni o orari disagiati (fatte salve diverse previsioni contrattuali); straordinari forfetari e maggiorazioni di turno; altri elementi corrisposti mensilmente, quali premi presenza, indennità di cassa; elementi con corresponsione periodica ricorrente (bonus, premi di rendimento, incentivazioni, partecipazioni agli utili, provvigioni); compenso per lavoro straordinario prestato con continuità e non occasionalmente; tredicesima mensilità e gratifica natalizia; altre mensilità aggiuntive previste dalla contrattazione collettiva; importi per festività non godute; indennità sostitutiva del preavviso; contributi a carico del datore di lavoro versati a favore di fondi pensionistici integrativi individuali o collettivi (solo per il periodo antecedente al 28 aprile D.Lgs. n. 124/1993); premi per polizze stipulate dal datore di lavoro in favore del lavoratore. Restano voci escluse dal computo del TFR: rimborsi spese analitici; indennità kilometriche per l utilizzo di veicoli personali per scopi aziendali; indennità di trasferta; una tantum occasionali; compenso per lavoro straordinario prestato occasionalmente; altre liberalità corrisposte a carattere non ricorrente; borse di studio erogate a figli dei dipendenti; somme corrisposte in seguito a conciliazioni e/o pronunce giudiziali a titolo di risarcimento; contributi a carico del datore di lavoro versati a favore di fondi pensionistici integrativi individuali o collettivi (solo per il periodo successivo al 28 aprile D.Lgs. n. 124/1993); contributi a carico del datore di lavoro versati a fondi assistenziali integrativi.

4 Indennità per ferie e permessi non goduti Per quanto riguarda l indennità per ferie e permessi non goduti corrisposta alla cessazione del rapporto, ci sono due orientamenti giurisprudenziali contrastanti in ordine alla sua computabilità ai fini del TFR. La prima considera l indennità sostitutiva per ferie non godute come somma avente natura retributiva e coerentemente ne sostiene la computabilità ai fini del calcolo del Tfr; la seconda, al contrario, sostiene la teoria della natura risarcitoria di queste somme e ne esclude la computabilità. Periodi utili alla maturazione del TFR Sono considerati periodi utili alla maturazione del TFR i periodi coperti da integrazione salariale quali: infortunio; malattia; gravidanza; puerperio. Dunque in questi casi, nella retribuzione utile al calcolo del Tfr, si dovrà computare l equivalente della retribuzione cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto di lavoro. Oltre ai suddetti casi esplicitamente indicati nel Codice Civile [1], la giurisprudenza ha stabilito che sono utili alla maturazione del TFR anche gli eventi riconducibili alle seguenti casistiche:

5 congedo parentale; congedo matrimoniale; riposi giornalieri della madre e del padre nel primo anno di vita del bambino; permessi studio di cui all art. 10 della legge n. 300/1970; contratti di solidarietà difensivi ed espansivi. Non sono invece da considerare come periodi utili alla maturazione del Tfr: congedo per la formazione [2]; aspettative per cariche elettive o sindacali [3]; scioperi; aspettative non retribuite; permessi non retribuiti. Calcolo del TFR lordo Una volta definita la retribuzione annua utile al calcolo del TFR, possiamo procedere al calcolo del TFR netto che spetta al lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Per ciascun anno occorre dividere l importo della retribuzione annua per 13,5. In questo modo otterremo il TFR lordo per quell anno. Un esempio pratico: Il dipendente Rossi ha una retribuzione annua utile pari ad 20mila nel 2010.

6 Il suo TFR lordo per l anno 2010 sarà pari a /13,5= 1.481,48 Calcolo TFR netto: detrazione del contributo aggiuntivo Per calcolare il TFR netto, occorrerà detrarre al TFR lordo un contributo aggiuntivo (a favore del Fondo pensione lavoratori dipendenti), introdotto dalla legge n. 297/1982, pari allo 0,50% da calcolare però non sulla retribuzione utile al Tfr, ma sull imponibile previdenziale annuo. Riprendendo l esempio di calcolo precedente relativo al dipendente Rossi, ipotizzando che il suo imponibile previdenziale sia pari ad 18mila, il contributo aggiuntivo sarà pari a (18.000*0,50)/100= 90,00. Dunque il TFR netto maturato nel 2010 dal dipendente Rossi, sarà pari a 1.481,48-90,00= 1391,48. Accantonamento del Tfr a fine anno e rivalutazione annua Il TFR accantonato ogni anno viene rivalutato al al 31 dicembre di ogni anno, mediante l applicazione di un tasso composto da una quota fissa pari all 1,5% e una quota variabile pari al 75% dell aumento dell indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, accertato dall Istat, rispetto al mese di dicembre dell anno precedente. Viene rivalutato il TFR accantonato al 31 dicembre dell anno precedente, con esclusione della quota maturata nell anno. Nei casi di cessazione del rapporto di lavoro o di liquidazione di anticipi del Tfr, il tasso preso a riferimento è quello risultante nel mese di cessazione del rapporto di lavoro rispetto a quello di dicembre dell anno precedente. Nell esempio di calcolo precedente relativo al dipendente Rossi, nel 2011 il suo TFR netto maturato nel 2010 sarà rivalutato secondo il coefficiente di rivalutazione previsto al 31 dicembre del 2010, che per l anno in questione è pari al 2,935935%.

7 Powered by TCPDF ( Dunque la rivalutazione lorda sarà pari a (1.391,48*2,935935)/100= 40,85 Imposta sostitutiva sulla rivalutazione annua Dal 1 gennaio 2001 è stata introdotta un imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR, che è pari all 11%. Nell esempio pratico avremo una imposta sostitutiva pari a (40,85*11)/100= 4,49. Dunque la rivalutazione netta sarà pari a 40,85-4,49= 36,36 In conclusione il TFR cui avrà diritto il dipendente Rossi nel 2011 sarà data dal TFR netto + la rivalutazione netta, dunque 1.391,48+36,36= 1.427,84. Note: [1] Art cod.civ. [2] L. n. 53/2000, art. 5. [3] L. n. 300/1970, art. 31.

CAPITOLO 1 RETRIBUZIONE

CAPITOLO 1 RETRIBUZIONE CAPITOLO 1 RETRIBUZIONE 1. Generalità... 1 2. Stipendio mensile, paga oraria, mensilizzazione degli operai... 1 3. Minimi sindacali... 3 4. Ex contingenza, EDR, indennità di vacanza contrattuale... 4 5.

Dettagli

DIMOSTRATIVO

DIMOSTRATIVO Vertenza di lavoro promossa da DIMOSTRATIVO WWW.CONTEGGIVERTENZELAVORO.IT contro DEMO CONTEGGI Elaborato da www.conteggivertenzelavoro.it Pagina 1/ 7 Data di assunzione: 01/01/2012 Data di risoluzione:

Dettagli

L incidenza degli elementi accessori sugli istituti indiretti. 25 settembre 2014 Relatore: avv. Alessia Bellini

L incidenza degli elementi accessori sugli istituti indiretti. 25 settembre 2014 Relatore: avv. Alessia Bellini L incidenza degli elementi accessori sugli istituti indiretti 25 settembre 2014 Relatore: avv. Alessia Bellini 1 Gli elementi accessori Le indennità (ad esempio, estero, disagiata sede, sostitutiva delle

Dettagli

Le scritture del personale più ricorrenti

Le scritture del personale più ricorrenti Le scritture del personale più ricorrenti Autore: Dott. M. Palombi Il costo del personale dipendente Con l espressione scritture del personale si fa riferimento all insieme delle registrazioni operate

Dettagli

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale La retribuzione del lavoratore domestico è composta dalle seguenti voci: retribuzione minima contrattuale (più indennità di funzione per le categorie D e D-super); eventuali scatti di anzianità; eventuale

Dettagli

Tredicesima: come si matura tale diritto e come si calcola

Tredicesima: come si matura tale diritto e come si calcola Tredicesima: come si matura tale diritto e come si calcola Come funziona e quando matura il diritto a ricevere la tredicesima mensilità? Ecco una breve guida con tutto quello che c è da sapere Come si

Dettagli

Dopo il licenziamento cosa spetta al lavoratore. Autore : Noemi Secci. Data: 12/09/2019

Dopo il licenziamento cosa spetta al lavoratore. Autore : Noemi Secci. Data: 12/09/2019 Dopo il licenziamento cosa spetta al lavoratore Autore : Noemi Secci Data: 12/09/2019 Tfr, ferie e permessi non goduti, ratei tredicesima e quattordicesima, indennità di mancato preavviso, Naspi: tutto

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 21 dicembre 2007 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 25 febbraio 2008 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

Come leggere la Busta Paga

Come leggere la Busta Paga Come leggere la Busta Paga * aggiornato al 20 luglio 2009 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali e quelle previdenziali, che il lavoratore percepisce per

Dettagli

Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi

Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi Corso Teorico Pratico di Paghe e Contributi A cura di Rag. Macrì Patrizia LA TREDICESIMA MENSILITA PREMESSA La tredicesima mensilità, è una mensilità aggiuntiva, introdotta con il contratto collettivo

Dettagli

Tredicesima: come si calcola? Autore : Redazione. Data: 25/10/2019

Tredicesima: come si calcola? Autore : Redazione. Data: 25/10/2019 Tredicesima: come si calcola? Autore : Redazione Data: 25/10/2019 Le mensilità aggiuntive sono un chiaro esempio di come la contrattazione collettiva tra sindacati dei lavoratori e associazioni degli imprenditori

Dettagli

Sommario. PRESENTAZIONE... pag. V. AUTORI... pag. VI CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO DIRIGENZIALE

Sommario. PRESENTAZIONE... pag. V. AUTORI... pag. VI CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO DIRIGENZIALE Sommario PRESENTAZIONE... pag. V AUTORI... pag. VI CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO DIRIGENZIALE DEFINIZIONE DELLA FIGURA DEL DIRIGENTE... pag. 3 1. Premessa... pag. 3 2. Definizione contrattuale...

Dettagli

Come si calcola il trattamento di fine rapporto, come viene tassato e in quali modi può essere pagato.

Come si calcola il trattamento di fine rapporto, come viene tassato e in quali modi può essere pagato. Come posso sapere quanto mi spetta di tfr Autore : Noemi Secci Data: 26/03/2018 Come si calcola il trattamento di fine rapporto, come viene tassato e in quali modi può essere pagato. Il Tfr, trattamento

Dettagli

Alle quote di TFR accantonate a fine anno deve applicarsi un tasso di rivalutazione che, dall ultimo aggiornamento, è pari a 0,

Alle quote di TFR accantonate a fine anno deve applicarsi un tasso di rivalutazione che, dall ultimo aggiornamento, è pari a 0, Rivalutazione del TFR: come si calcola Autore : Maria Monteleone Data: 30/06/2019 Alle quote di TFR accantonate a fine anno deve applicarsi un tasso di rivalutazione che, dall ultimo aggiornamento, è pari

Dettagli

Simone Baghin APPLICAZIONE DEL TRATTAMENTO RETRIBUTIVO E FISCALITA. COME EROGARE I PREMI E GLI IMPATTI SUL COSTO DEL LAVORO.

Simone Baghin APPLICAZIONE DEL TRATTAMENTO RETRIBUTIVO E FISCALITA. COME EROGARE I PREMI E GLI IMPATTI SUL COSTO DEL LAVORO. Intervento: Simone Baghin APPLICAZIONE DEL TRATTAMENTO RETRIBUTIVO E FISCALITA. COME EROGARE I PREMI E GLI IMPATTI SUL COSTO DEL LAVORO. ALCUNI ESEMPI UN CHIARIMENTO SUI TIPI DI VARIABILE IL PREMIO/INCENTIVO

Dettagli

Come calcolare l indennità di maternità a carico dell Inps e l integrazione a carico dell azienda: retribuzione media giornaliera, giornate coperte.

Come calcolare l indennità di maternità a carico dell Inps e l integrazione a carico dell azienda: retribuzione media giornaliera, giornate coperte. Maternità: come si calcola l indennità Autore : Noemi Secci Data: 09/10/2018 Come calcolare l indennità di maternità a carico dell Inps e l integrazione a carico dell azienda: retribuzione media giornaliera,

Dettagli

Rilevazione dei costi salariali e chiusura del bilancio

Rilevazione dei costi salariali e chiusura del bilancio Rilevazione dei costi salariali e chiusura del bilancio di Roberto Pasquini Pubblicato il 29 gennaio 2011 in sede di chiusura del bilancio bisogna verificare la corretta contabilizzazione dei costi relativi

Dettagli

Come si calcola la liquidazione dei lavoratori domestici, quando deve essere corrisposta, casi particolari.

Come si calcola la liquidazione dei lavoratori domestici, quando deve essere corrisposta, casi particolari. Calcolo Tfr colf badanti Autore : Noemi Secci Data: 01/10/2019 Come si calcola la liquidazione dei lavoratori domestici, quando deve essere corrisposta, casi particolari. Le colf e le badanti, come la

Dettagli

QUATTORDICESIMA - ASPETTI GENERALI -

QUATTORDICESIMA - ASPETTI GENERALI - I L C A F F E D E L L U N E D I N. 1 A N N O 2 0 1 7 Associazione Giovani CdL Roma www.giovanicdlroma.it Roma, 19/06/2017 QUATTORDICESIMA - ASPETTI GENERALI - La quattordicesima mensilità, denominata anche

Dettagli

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Consulenza Amministrativa del Lavoro 80122 Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/2461068 - Fax 081/2404414 Email info@cafassoefigli.it Napoli, lì 4 luglio

Dettagli

INTESTAZIONE: Dati Azienda e Lavoratore, Mese di retribuzione, qualifica, livello. CORPO: il lavoro ordinario, il lavoro straordinario, eventuali

INTESTAZIONE: Dati Azienda e Lavoratore, Mese di retribuzione, qualifica, livello. CORPO: il lavoro ordinario, il lavoro straordinario, eventuali LA BUSTA PAGA INTESTAZIONE: Dati Azienda e Lavoratore, Mese di retribuzione, qualifica, livello. CORPO: il lavoro ordinario, il lavoro straordinario, eventuali assenze, giorni di ferie goduti, i permessi,

Dettagli

LA RILEVAZIONE DEL COSTO DEL LAVORO

LA RILEVAZIONE DEL COSTO DEL LAVORO LA RILEVAZIONE DEL COSTO DEL LAVORO OBIETTIVI DELLA LEZIONE RILEVAZIONE DEL COSTO DEL LAVORO DIPENDENTE CALCOLO DELLA RETRIBUZIONE NETTA GLI ANTICIPI A DIPENDENTI IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO

Dettagli

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011

A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria nella contrattazione collettiva dell edilizia A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza Marzo 2011 1 Fonti contrattuali C.C.N.L. 18 giugno 2008, articoli 8, 9, 10 e

Dettagli

TABELLE ECONOMICHE RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL

TABELLE ECONOMICHE RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL TABELLE ECONOMICHE RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL A) TABELLE ECONOMICHE TABELLA DEI MINIMI RETRIBUTIVI IN VIGORE DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE 2009 (riunione del 20 gennaio 2009) TABELLA

Dettagli

A cura di Debhorah Di Rosa Costo del lavoro: elementi ultramensili della retribuzione. Tavola sinottica

A cura di Debhorah Di Rosa Costo del lavoro: elementi ultramensili della retribuzione. Tavola sinottica A cura di Debhorah Di Rosa Costo del lavoro: elementi ultramensili della retribuzione Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Varie Tavola sinottica Sintesi Gli elementi che costituiscono la retribuzione

Dettagli

TFR. Che cosa é. Nel metodo di calcolo il divisore è sempre pari a 13,5

TFR. Che cosa é. Nel metodo di calcolo il divisore è sempre pari a 13,5 TFR Che cosa é Il trattamento di fine rapporto consiste in un indennità corrisposta al lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro e commisurata attualmente alla retribuzione percepita

Dettagli

Schede contratti. Ceramica - Aziende industriali

Schede contratti. Ceramica - Aziende industriali Ceramica - Aziende industriali Parti stipulanti Data di stipula Decorrenza e scadenza Divisori Mensilità Minimi e scatti di anzianità Confindustria Ceramica - Filctem-Cgil - Femca -Cisl - Uiltec-Uil Ccnl

Dettagli

Nome relatore titolo intervento

Nome relatore titolo intervento Il Conguaglio Previdenziale 2012 Roma, 13 dicembre 2012 UNINDUSTRIA Carlo Dori Nome relatore titolo intervento Le fattispecie più ricorrenti che possono determinare le operazioni di conguaglio contributivo

Dettagli

Dove si vede il Tfr in busta paga? Autore : Noemi Secci. Data: 05/06/2019

Dove si vede il Tfr in busta paga? Autore : Noemi Secci. Data: 05/06/2019 Dove si vede il Tfr in busta paga? Autore : Noemi Secci Data: 05/06/2019 Cedolino di stipendio: come capire a quanto ammonta il Tfr maturato dal lavoratore. Il Tfr, trattamento di fine rapporto, o liquidazione,

Dettagli

MARIO ROSSI (dipendente demo) ALPHABETA SPA (azienda demo)

MARIO ROSSI (dipendente demo) ALPHABETA SPA (azienda demo) Vertenza di lavoro promossa da MARIO ROSSI (dipendente demo) contro ALPHABETA SPA (azienda demo) Data di assunzione: 01/02/2005 Data di risoluzione: 31/12/2010 Data inizio calcolo: 01/02/2005 Data fine

Dettagli

MINIMI DI RETRIBUZIONE ORARIA INDENNITA INTEGRATIVA MALATTIA INFORTUNIO - MALATTIA PROFESSIONALE per gli Operai Edili valevole dal 1 LUGLIO 2018

MINIMI DI RETRIBUZIONE ORARIA INDENNITA INTEGRATIVA MALATTIA INFORTUNIO - MALATTIA PROFESSIONALE per gli Operai Edili valevole dal 1 LUGLIO 2018 MINIMI DI RETRIBUZIONE ORARIA INDENNITA INTEGRATIVA MALATTIA INFORTUNIO - MALATTIA PROFESSIONALE per gli Operai Edili valevole dal 1 LUGLIO 2018 Minimi di retribuzione oraria in applicazione del C.C.N.L.

Dettagli

INDAGINE SUL LAVORO NELL INDUSTRIA METALMECCANICA ANNO 2013 SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI

INDAGINE SUL LAVORO NELL INDUSTRIA METALMECCANICA ANNO 2013 SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI INDAGINE SUL LAVORO NELL INDUSTRIA METALMECCANICA ANNO 2013 SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI ADDETTI PER TIPOLOGIA CONTRATTUALE Maschi Femmine Totale % % % Indeterminato 96,5 96,3 96,4 di cui part time

Dettagli

INDAGINE SUL LAVORO NELL INDUSTRIA METALMECCANICA ANNO 2011 SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI

INDAGINE SUL LAVORO NELL INDUSTRIA METALMECCANICA ANNO 2011 SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI INDAGINE SUL LAVORO NELL INDUSTRIA METALMECCANICA ANNO 2011 SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI ADDETTI PER TIPOLOGIA CONTRATTUALE Maschi Femmine Totale % % % Indeterminato 95,9 95,9 95,9 di cui part time

Dettagli

IL LAVORO NELL EDILIZIA. La gestione del rapporto e la compilazione dei cedolini paga

IL LAVORO NELL EDILIZIA. La gestione del rapporto e la compilazione dei cedolini paga IL LAVORO NELL EDILIZIA La gestione del rapporto e la compilazione dei cedolini paga Roma 23.02.2011 Dott. Angela Fusco LA RETRIBUZIONE L ammontare della retribuzione viene determinato in riferimento alle

Dettagli

CAPITOLO 1 Norme generali

CAPITOLO 1 Norme generali Sommario CAPITOLO 1 Norme generali 1. Premessa... 1 Fonti normative e contrattuali 2. Fonti legali e amministrative... 1 3. Fonti contrattuali collettive... 6 Orario di lavoro 4. Lavoro ordinario... 7

Dettagli

Oggetto: Circolare Tecnica 01/2017 SOMMARIO

Oggetto: Circolare Tecnica 01/2017 SOMMARIO Oggetto: Circolare Tecnica 01/2017 SOMMARIO SEZIONE PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE 2 INPS: GESTIONE SEPARATA (LEGGE N. 232 DEL 11/12/2016 COMMA 165) 2 INPS: ABROGAZIONE CONTRIBUTO MOBILITA E DISOCCUPAZIONE

Dettagli

OGGETTO: Come si legge la busta paga

OGGETTO: Come si legge la busta paga Infostudio Lavoro del 20.11.2018 Ai gentili Lettori Loro sedi OGGETTO: Come si legge la busta paga Gentile Lettore, una delle domande più frequenti da parte dei lavoratori è: come si legge la mia busta

Dettagli

MINIMI DI RETRIBUZIONE ORARIA INDENNITA INTEGRATIVA MALATTIA INFORTUNIO - MALATTIA PROFESSIONALE per gli Operai Edili valevole dal 1 LUGLIO 2019

MINIMI DI RETRIBUZIONE ORARIA INDENNITA INTEGRATIVA MALATTIA INFORTUNIO - MALATTIA PROFESSIONALE per gli Operai Edili valevole dal 1 LUGLIO 2019 MINIMI DI RETRIBUZIONE ORARIA INDENNITA INTEGRATIVA MALATTIA INFORTUNIO - MALATTIA PROFESSIONALE per gli Operai Edili valevole dal 1 LUGLIO 2019 Minimi di retribuzione oraria in applicazione del C.C.N.L.

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Roma, 27/5/1998

ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Roma, 27/5/1998 ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Roma, 27/5/1998 I N P D A P DIREZIONE CENTRALE Alle Sedi provinciali INPDAP ENTRATE CONTRIBUTIVE A tutti gli Enti con personale

Dettagli

CAPITOLO 1 Norme generali

CAPITOLO 1 Norme generali CAPITOLO 1 Norme generali 1. Premessa... 1 Fonti normative e contrattuali 2. Fonti legali e amministrative... 1 3. Fonti contrattuali collettive... 6 Orario di lavoro 4. Lavoro ordinario... 7 5. Lavoro

Dettagli

TFR NETTO: CALCOLO E TASSAZIONE SEPARATA

TFR NETTO: CALCOLO E TASSAZIONE SEPARATA TFR NETTO: CALCOLO E TASSAZIONE SEPARATA Anna Maria D Andrea - IRPEF 10 Ottobre 2018 Calcolo TFR netto con tassazione separata: ecco come arrivare al netto partendo dal lordo e calcolare l'importo esatto

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE Percentuali contributive - Percentuali accantonamento Coefficienti malattia e infortunio IN VIGORE DAL MESE DI GENNAIO 2019 TABELLE

Dettagli

Roma, 07/03/2011. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati

Roma, 07/03/2011. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I - Pensioni Ufficio III - TFS, TFR, ASV e Previdenza Complementare Roma, 07/03/2011

Dettagli

Corso di Economia aziendale Lezione 1 I documenti contabili Il prospetto di paga Elena Weber

Corso di Economia aziendale Lezione 1 I documenti contabili Il prospetto di paga Elena Weber Corso di Economia aziendale Lezione 1 I documenti contabili Elena Weber elena1weber@aol.com - Definizione - Contratto di riferimento - Definizione E' un documento obbligatorio che indica la retribuzione

Dettagli

LA BUSTA PAGA IL LAVORO. Liceo Artistico Statale di Latina A.S

LA BUSTA PAGA IL LAVORO. Liceo Artistico Statale di Latina A.S LA BUSTA PAGA IL LAVORO Liceo Artistico Statale di Latina A.S. 2018-2019 COME LEGGERE LA BUSTA PAGA Vediamo quali sono le diverse voci che compongono la busta paga. Come abbiamo visto sopra, le buste

Dettagli

RETRIBUZIONE E COSTI ORARI DELLA MANO D'OPERA EDILE PROVINCIA DI MESSINA DAL 1 GENNAIO 2015

RETRIBUZIONE E COSTI ORARI DELLA MANO D'OPERA EDILE PROVINCIA DI MESSINA DAL 1 GENNAIO 2015 RETRIBUZIONE E COSTI ORARI DELLA MANO D'OPERA EDILE PROVINCIA DI MESSINA DAL 1 GENNAIO 2015 Operaio di Operaio Operaio Operaio Op.Disc. Op.Disc. Custodi, guardiani Custodi, guardiani ecc. quarto livello

Dettagli

Il contratto dei Metalmeccanici (confindustria)

Il contratto dei Metalmeccanici (confindustria) Il contratto dei Metalmeccanici (confindustria) di angelo facchini Pubblicato il 1 febbraio 2008 Stipula: 20 gennaio 2008 Decorrenza: 01 gennaio 2008 Scadenza: economica 31 dicembre 2009; normativa 31

Dettagli

12. DETERMINAZIONE DELLA RETRIBUZIONE

12. DETERMINAZIONE DELLA RETRIBUZIONE 12. DETERMINAZIONE DELLA RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DEFINIZIONE SOGGETTI INTERESSATI SOGGETTI ESCLUSI PROCEDURE SCADENZE CASI PARTICOLARI RIFERIMENTI La retribuzione del prestatore di lavoro può essere quantificata

Dettagli

Requisiti Previdenziali

Requisiti Previdenziali Requisiti Previdenziali pre-decreto 78/31 maggio 2010 e post-decreto 78/31 maggio 2010 Traccia a cura di V. La Monica www.fp.cisl.it Situazione pre -Decreto legge 31 maggio 2010 n 78. I lavoratori dipendenti,

Dettagli

Diritto al preavviso: tra disciplina legale e regole contrattuali

Diritto al preavviso: tra disciplina legale e regole contrattuali A cura di Debhorah Di Rosa Diritto al preavviso: tra disciplina legale e regole contrattuali Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria: Contratto di lavoro Introdotto dal Codice Civile e disciplinato

Dettagli

LA MALATTIA NEL RAPPORTO DI LAVORO. di Fabio Pappalardo

LA MALATTIA NEL RAPPORTO DI LAVORO. di Fabio Pappalardo LA MALATTIA NEL RAPPORTO DI LAVORO di Fabio Pappalardo 1 la Costituzione (art. 32, 38) il Codice Civile (art. 2110) le Circolari e msg. INPS le Leggi (23.12.1978 n. 833, 29.02.1980 n. 33) 2 ALTERAZIONE

Dettagli

MODULO La gestione del Rapporto di Lavoro 31marzo 2010 ore 15,00-19,00

MODULO La gestione del Rapporto di Lavoro 31marzo 2010 ore 15,00-19,00 2 MODULO La gestione del Rapporto di Lavoro 31marzo 2010 ore 15,00-19,00 Introduce Dott. Ferdinando Marchetti Componente Commissione Diritto del Lavoro ODCEC di Roma Certificazione del rapporto di lavoro

Dettagli

Ammortizzatori sociali Il contratto di Solidarietà in Telecom

Ammortizzatori sociali Il contratto di Solidarietà in Telecom Ammortizzatori sociali Il contratto di Solidarietà in Telecom Riordino della normativa dlgs 14 settembre 2015 n.148 in attuazione della legge 10 dicembre 2014 n.183 Disposizioni Generali Il contratto di

Dettagli

L autoliquidazione INAIL 2017/2018

L autoliquidazione INAIL 2017/2018 2017/2018 Riduzione art. 9, c. 5, legge 67/1988 e art. 32, c. 7- ter, legge 98/2013 (cooperative e loro consorzi di cui alla L. 240/1984, art. 2, c. 1) % di prodotto proveniente da zone montane conferito

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 INDICE Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 16 Dati anagrafici...» 17 Elementi retributivi...» 17 Sviluppo

Dettagli

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO CODICE CIVILE REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Disciplina del Trattamento di fine rapporto ART. 2120 C.C. Dr Salvatore Abate Verona,11 settembre 2002 studio.vr@tiscali.it TFR LAVORO

Dettagli

CONOSCERE IL "CEDOLINO PAGA"

CONOSCERE IL CEDOLINO PAGA CONOSCERE IL "CEDOLINO PAGA" Documento aggiornato al 02 Gennaio 2012 Applicativi coinvolti: PAGHE ESPOSIZIONE DATI CEDOLINO PAGA...3 Sezione 1 DATI VIDIMAZIONE...3 Sezione 2 DATI AZIENZA E PERIODO RETRIBUZIONE...3

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 INDICE Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 16 Dati anagrafici...» 17 Elementi retributivi...» 17 Sviluppo

Dettagli

GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA

GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA STRUTTURA DEL CEDOLINO Intestazione Corpo Calendario delle presenze Dati Previdenzial i e Dati Fiscali Dati Ferie Festività Soppresse B.O. Detrazioni Iban di accredito

Dettagli

Alla formazione del "netto in busta paga" contribuiscono anche e soprattutto le trattenute. Le più importanti sono quelle previdenziali e quelle

Alla formazione del netto in busta paga contribuiscono anche e soprattutto le trattenute. Le più importanti sono quelle previdenziali e quelle Alla formazione del "netto in busta paga" contribuiscono anche e soprattutto le trattenute. Le più importanti sono quelle previdenziali e quelle fiscali. Il datore di lavoro le trattiene, appunto, mensilmente

Dettagli

Sommario. Presentazione... pag. XIII CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO IN AGRICOLTURA

Sommario. Presentazione... pag. XIII CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO IN AGRICOLTURA Sommario Presentazione... pag. XIII CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO IN AGRICOLTURA IL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO... pag. 4 IL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO... pag.

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 2. Oggetto: Liquidazione Indennità di Buonuscita del personale non dirigente dell ANAS.

NOTA OPERATIVA N. 2. Oggetto: Liquidazione Indennità di Buonuscita del personale non dirigente dell ANAS. DIREZIONE CENTRALE TFS TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE UFFICIO I - TFS TFR Roma, 19 febbraio 2007 AI DIRIGENTI GENERALI CENTRALI E COMPARTIMENTALI istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali VISTO il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i., concernente Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione

Dettagli

Cedolino paga mensile: quali sono le voci che lo compongono, come capire quanto spetta e a quanto ammontano le trattenute.

Cedolino paga mensile: quali sono le voci che lo compongono, come capire quanto spetta e a quanto ammontano le trattenute. Come si legge la busta paga Autore : Noemi Secci Data: 15/10/2019 Cedolino paga mensile: quali sono le voci che lo compongono, come capire quanto spetta e a quanto ammontano le trattenute. Tutti i lavoratori

Dettagli

Rinnovo del CCNL Dirigenti Industria: quali modifiche vengono apportate?

Rinnovo del CCNL Dirigenti Industria: quali modifiche vengono apportate? Rinnovo del CCNL Dirigenti Industria: quali modifiche vengono apportate? 18 settembre 2019 Tempo di lettura 8 m. Lo scorso 30 luglio 2019 Confindustria e Federmanager hanno sottoscritto l accordo di rinnovo

Dettagli

Breve guida per la comprensione della busta paga del lavoratore dipendente: ecco cosa significano e come si calcolano tutte le voci.

Breve guida per la comprensione della busta paga del lavoratore dipendente: ecco cosa significano e come si calcolano tutte le voci. Cedolino stipendio: cos'è e come si legge Autore : Stefano Biancalana Data: 08/10/2017 Breve guida per la comprensione della busta paga del lavoratore dipendente: ecco cosa significano e come si calcolano

Dettagli

Le misure per l incremento della produttività del lavoro

Le misure per l incremento della produttività del lavoro Roma, 9 novembre 2010 Le misure per l incremento della produttività del lavoro a cura di Alessandro Corvino Quadro normativo - Art. 2, D.l. 27 maggio 2008, n. 93, conv. in L. 24 luglio 2008, n. 126 Misure

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 INDICE Introduzione... pag. 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 14 Dati anagrafici...» 15 Elementi retributivi...» 15 Sviluppo del cedolino paga...» 15 Calcolo contributi

Dettagli

Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro.

Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro. Stipendio: come calcolare il netto dal lordo Autore : Noemi Secci Data: 13/07/2018 Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro.

Dettagli

TABELLA N 1/2012. DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti)

TABELLA N 1/2012. DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti) TABELLA N 1/2012 DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti) COSTI NOTI DAL 01/01/2012 COSTI REALI DAL 01/01/2012 In dipendenza

Dettagli

La tabella generale delle contribuzioni, pertanto, è rettificata come segue:

La tabella generale delle contribuzioni, pertanto, è rettificata come segue: A TUTTE LE IMPRESE ISCRITTE L O R O S E D I Seriate, 21 giugno 2018 Prot. N. 115/2018/GC/ep Oggetto: Rinnovo contratto collettivo provinciale di lavoro. In data 11 giugno 2018 ANCE Bergamo e FeNEAL-UIL,

Dettagli

Cosa spetta al dipendente pubblico licenziato per giusta causa?

Cosa spetta al dipendente pubblico licenziato per giusta causa? Cosa spetta al dipendente pubblico licenziato per giusta causa? Autore : Noemi Secci Data: 28/09/2019 Lavoratore dipendente della PA: Tfs o Tfr, tredicesima, ferie e permessi arretrati, Naspi, sussidi,

Dettagli

TABELLA N 1/2015. DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti)

TABELLA N 1/2015. DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti) TABELLA N 1/2015 DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti) COSTI NOTI DAL 01/01/2015 COSTI REALI DAL 01/01/2015 Redatta in

Dettagli

GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA

GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA GUIDA AL NUOVO CEDOLINO PAGA ZÈTEMA STRUTTURA DEL CEDOLINO Intestazione Corpo Calendario delle presenze Dati Previdenzial i e Dati Fiscali Dati Ferie Festività Soppresse B.O. Detrazioni Iban di accredito

Dettagli

TABELLA N 1/2016. DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti)

TABELLA N 1/2016. DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti) TABELLA N 1/2016 DELLE MERCEDI OPERAIE ED ONERI RELATIVI (in vigore nella provincia di Crotone riferita ad imprese fino a 15 dipendenti) COSTI NOTI DAL 01/01/2016 COSTI REALI DAL 01/01/2016 Redatta in

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE

CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE CASSA EDILE DI MUTUALITA E DI ASSISTENZA DI NOVARA FASCICOLO TABELLE Percentuali contributive - Percentuali accantonamento Coefficienti malattia e infortunio IN VIGORE DAL MESE DI DICEMBRE 2015 2 TABELLE

Dettagli

SOMMARIO BUSTA PAGA IN PRATICA

SOMMARIO BUSTA PAGA IN PRATICA SOMMARIO 1. Rapporto di lavoro subordinato pag. 1 Definizione» 1 Elementi del lavoro subordinato» 2 Periodo di prova» 3 Cessazione del rapporto di lavoro» 3 Dimissioni» 3 Licenziamento» 5 Risoluzione consensuale»

Dettagli

Consulenza Amministrativa del Lavoro Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/ Fax 081/

Consulenza Amministrativa del Lavoro Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/ Fax 081/ Centro Studi Cafasso Consulenza Amministrativa del Lavoro 80122 Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/2461068 - Fax 081/2404414 Email info@cafassoefigli.it Circolare informativa n 20/2008 Napoli, lì 13 marzo

Dettagli

CONOSCERE IL NUOVO CEDOLINO PAGA DEL GRUPPO MAZZUCCONI

CONOSCERE IL NUOVO CEDOLINO PAGA DEL GRUPPO MAZZUCCONI CONOSCERE IL NUOVO CEDOLINO PAGA DEL GRUPPO MAZZUCCONI A cura dell Ufficio Risorse Umane Documento aggiornato al 25/01/2016 1 2 INDICE Sezione 1 DATI VIDIMAZIONE...4 Sezione 2 DATI AZIENZA E PERIODO RETRIBUZIONE..4

Dettagli

Le retribuzioni per l autoliquidazione a cura di E. Murolo

Le retribuzioni per l autoliquidazione a cura di E. Murolo Le retribuzioni per l autoliquidazione 2014 a cura di E. Murolo Le retribuzioni da dichiarare nel campo A del mod. 10 3 1 possono rispettivamente essere quelle: effettive, pari cioè al reddito da lavoro

Dettagli

CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM)

CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM) INFORMATIVA N. 215 05 GIUGNO 2015 Contrattuale CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM) Verbale di intesa del 21 maggio 2015 Protocollo del 21

Dettagli

GLI ELEMENTI PRINCIPALI DEL CEDOLINO PAGA

GLI ELEMENTI PRINCIPALI DEL CEDOLINO PAGA GLI ELEMENTI PRINCIPALI DEL CEDOLINO PAGA Dal mese di Agosto 2008 è istituito il LIBRO UNICO, che sostituisce il libro paga, il registro e il libretto di controllo dei lavoranti a domicilio, il libro matricola

Dettagli

GUIDA COMPLETA ALLA COMPILAZIONE DEL CEDOLINO PAGA 2019

GUIDA COMPLETA ALLA COMPILAZIONE DEL CEDOLINO PAGA 2019 GUIDA COMPLETA ALLA COMPILAZIONE DEL CEDOLINO PAGA 2019 Prezzo: Prezzo di listino: 34,00 Prezzo Scontato 30,60 Reparto Argomento Tipologia Autore Editore Lavoro Lavoro Libri Centro Studi Normativa del

Dettagli

SINTESI DELLE NOVITÀ (fonte sindacale)

SINTESI DELLE NOVITÀ (fonte sindacale) SINTESI DELLE NOVITÀ (fonte sindacale) Dopo un confronto caratterizzato inizialmente dalle tre piattaforme separate, FILCEM CGIL FEMCA CISL UILCEM UIL hanno raggiunto una sintesi unitaria che ha consentito

Dettagli

Trattamento di Fine servizio e Trattamento di Fine Rapporto

Trattamento di Fine servizio e Trattamento di Fine Rapporto Trattamento di Fine servizio e Trattamento di Fine Rapporto di Alberto Forti A tutti i dipendenti pubblici assunti con contratto a tempo indeterminato prima del 31 dicembre 2000 l INPDAP eroga la cosiddetta

Dettagli

5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO

5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO DETERMINAZIONE DEL COSTO DETERMINAZIONE DEL COSTO 5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO TIPOLOGIE DI CONTRATTI Al fine di procedere con una comparazione quanto più omogenea, si raffrontano i vari

Dettagli

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il calcolo di pensione del Personale Operativo. Schemi

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il calcolo di pensione del Personale Operativo. Schemi Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Il calcolo di pensione del Personale Operativo Schemi Castiglione delle Stiviere 19 20 settembre 2011 Schema di calcolo con il metodo retributivo SCHEMA DI CALCOLO

Dettagli

Costo de l l a voro m i ni m o c ontra ttua le

Costo de l l a voro m i ni m o c ontra ttua le STAMPA 1 di 6 24/06/2014 11:33 Costo de l l a voro m i ni m o c ontra ttua le Gr uppo: ALFA sr l M inimo di ret ribuzione 854, 30 Indennità di contingenza 524,35 Retribuzione diretta 1.378,65 Euro Ex festività

Dettagli

Allegato 1. Prospetto di calcolo del costo orario per operatore

Allegato 1. Prospetto di calcolo del costo orario per operatore Allegato. Prospetto di calcolo del costo orario per operatore Periodo di riferimento (annuale) Luogo di Lavoro Ente di formazione Dipendente Cod. Fisc. (Cognome) (Nome) Modalità di calcolo Tipologia contrattuale

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO COMMERCIO, TERZIARIO E SERVIZI PARTI CONTRAENTI

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO COMMERCIO, TERZIARIO E SERVIZI PARTI CONTRAENTI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO COMMERCIO, TERZIARIO E SERVIZI PARTI CONTRAENTI Assidat Fenadil Power Giob Uni Confsal Fismic Confsal Filcom Fismic Confsal STIPULA DECORRENZA SCADENZA 19/03/19

Dettagli

L amministrazione del personale

L amministrazione del personale Verifica di fine modulo L amministrazione del personale di Lidia Sorrentino 1 Segnare con una crocetta la risposta esatta (alcuni quesiti possono risposta esatta multipla). 1. Sono ammortizzatori sociali:

Dettagli

SOMMARIO GENERALE. Parte Prima - Rapporto di lavoro

SOMMARIO GENERALE. Parte Prima - Rapporto di lavoro 1 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 1.8 2 2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 2.6 2.7 2.8 2.9 2.10 2.11 2.12 2.13 2.14 3 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 3.6 3.7 3.8 4 4.1 4.2 4.3 4.4 4.5 4.6 4.7 4.8 Parte Prima - Rapporto di lavoro Legge

Dettagli

G) Trattamento integrativo per periodi di assenza per malattia,

G) Trattamento integrativo per periodi di assenza per malattia, COLLEGIO DEI COSTRUTTORI EDILI DI TABELLA DELLE RETRIBUZIONI BRESCIA E E DEI COSTI DELLA MANO D'OPERA IN VIGORE DAL 1 FEBBRAIO 2001 PROVINCIA Si riporta la tabella del costo della manodopera dal 1 febbraio

Dettagli

OPERAIO 1,441% 0,417% contributo funzionamento CASSA EDILE: 2,50% x 1/6 = 0,417% 1,024% quota ADESIONE CONTRATTUALE 0,802% quota territoriale

OPERAIO 1,441% 0,417% contributo funzionamento CASSA EDILE: 2,50% x 1/6 = 0,417% 1,024% quota ADESIONE CONTRATTUALE 0,802% quota territoriale CONTRIBUTI OPERAI 2018 IMPONIBILE Paga Oraria Lorda x (Ore lavorate + Ore festività) CONTRIBUTI OPERAIO 1,441% 0,417% contributo funzionamento CASSA EDILE: 2,50% x 1/6 = 0,417% 1,024% quota ADESIONE CONTRATTUALE

Dettagli

Ferie. Criterio generale

Ferie. Criterio generale Ferie Criterio generale L istituto delle ferie annuali, riconosciuto dall art. 36, comma 3, Cost., ha la funzione di consentire il recupero delle energie fisiche e psichiche e di soddisfare esigenze personali

Dettagli

TABELLE RETRIBUTIVE E UNA TANTUM RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL. Tabelle retributive

TABELLE RETRIBUTIVE E UNA TANTUM RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL. Tabelle retributive TABELLE RETRIBUTIVE E UNA TANTUM RINVIO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL TESTO DEL CCNL A) TABELLE RETRIBUTIVE E UNA TANTUM Livelli Tabelle retributive Decorrenze e importi degli aumenti 2008 2009 2009 Totali

Dettagli