Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Comunicazione. prelevamento n. 5 dal Fondo di riserva. E una comunicazione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Comunicazione. prelevamento n. 5 dal Fondo di riserva. E una comunicazione."

Transcript

1 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Comunicazione prelevamento n. 5 dal Fondo di riserva. E una comunicazione. L operazione viene fatta dalla Giunta e poi viene comunicata in Consiglio comunale. Per questa comunicazione non è previsto il voto, però il Consiglio comunale viene informato. Come vedete, è un prelevamento sostanzioso di per la Casa di Riposo, per l appalto relativo alla Casa di Riposo. Di cosa si tratta? Stiamo chiarendo con il Ministero Economia e Finanze (MEF) l applicazione della normativa IVA, perché con il precedente appalto sapete che abbiamo rinnovato l appalto da qualche mese siccome una parte dei servizi erano gestiti da alcune cooperative, la lavanderia e altre cose, veniva applicata un IVA agevolata per il regime che si applica a certi tipi di cooperative, adesso, avendo vinto l appalto una ditta diversa, stiamo pagando intanto l IVA ordinaria al 22%. Quindi c è una differenza prevedibile, in ragione di anno, di più di euro. Abbiamo fatto una richiesta al MEF, al Ministero Economia e Finanze, per chiarire bene il regime IVA applicabile, però, chiaramente, adesso per evitare sanzioni dobbiamo pagare in modo precauzionale, ed è la cosa che probabilmente sembra anche più corretta. Purtroppo questa è la normativa. Cioè, vi annuncio già che difficilmente andremo incontro ad un IVA agevolata. Noi con il Ministero ci proviamo. Ma questo vuol dire dei costi maggiori per la gestione della struttura e, come sapete, in un ente pubblico non è che esista tanta possibilità di compensazione sull IVA perché noi non è che vendiamo prodotti o cose del genere, per cui non riusciamo a compensare, non abbiamo grandi possibilità di compensazione. Per cui per noi questo è un costo quasi totale, senza possibilità di compensazione alcuna. Ecco, questa era la comunicazione. Ci sono domande? Prego.

2 2 Cons. FASIOLO Rudi Quindi dipende dalla ditta che ha vinto l appalto? Sindaco BERGAGNA Stefano Sì. Prima avevamo degli appalti spacchettati, divisi, cioè c era una ditta che faceva il servizio di lavanderia, un altra che faceva l attività di cucina, una cooperativa sociale univa Adesso dipende anche dal tipo di cooperativa perché nella normativa tributaria italiana il sistema cooperativistico ha delle agevolazioni. Le cooperative sociali, per esempio, hanno un IVA agevolata addirittura al 4%, quindi con differenze notevolissime alla fine sul mercato, che determinano anche i costi. È chiaro che una cooperativa sociale ha delle caratteristiche particolari, cioè deve avere al suo interno persone svantaggiate, che hanno dei problemi. Lo sapete. Cioè, non è che questo tipo di cooperativa è idoneo a fare tutti i tipi di servizi. Per esempio, certi tipi di servizi alla persona, come avvengono in una Casa di Riposo, non è che possono essere svolti da queste cooperative. Possono svolgere attività parziali, come pulizie e altri rami di attività più idonei a questo tipo di cooperative. Essendo ormai un appalto unico che gestisce sia il personale, la cura della persona e anche, in parte, il servizio infermieristico, si tratta di un azienda che ha un profilo professionale elevato, quindi non rientra in una cooperativa di tipo sociale e quindi applica un altro regime IVA. La novità dopo magari Spizzo potrà dire qualcosa è che la Regione ci ha ammessi al Progetto Abitare Possibile, che è un progetto che nel prossimo anno verrà studiato e sperimentato in modo Comunque l autorizzazione regionale l abbiamo avuta per fare questa cosa. Deve essere costruito e quindi poi sperimentato concretamente. Ci vorrà un po di tempo per metterlo a punto. Su questo c è un gruppo di lavoro che ci sta

3 3 ragionando, che ha cominciato a ragionare. Ci sono altre domande? Spizzo, vuol dire qualcosa? Cons. SPIZZO Daniel Per Abitare Possibile siamo stati a Palmanova nella sede dell Area Welfare per capire quali sono i modi di lavorare della nostra Regione su questo programma, appunto il Progetto Abitare Possibile. Siamo entrati quindi in una fase di sperimentazione in cui, se decidiamo di percorrere una certa via, è possibile in qualche modo beneficiare di una serie di aiuti e sostegni, soprattutto a livello di progettazione. Quindi la Regione ci copre mi sembra una quarantina di ore di progettazione, quindi sul modello magari di gestione che vorremmo attuare per questa Casa di Riposo, che è particolare, è unica nella nostra Regione come modello. Non so se avete presente la struttura. Quindi si tratta di un iniziativa dove però la sfida è quella di mettere in piedi qualcosa di simile a quello che abbiamo fatto per la scuola, quindi un progetto di non poco peso per il Consiglio e per l Amministrazione. Per cui, visto che per la scuola penso che abbiamo già fatto qualcosa di bello, è da pensare in quest ottica qua. Sicuramente la Regione ci aiuta se lo impostiamo in questo modo. E quindi questo dobbiamo deciderlo insieme in Consiglio. Sindaco BERGAGNA Stefano Grazie, Consigliere. Altre domande? Baracchini. Cons. BARACCHINI Claudia Volevo solo chiedere, siccome ha dato per scontato che conoscessimo questa modalità Abitare Possibile, se può dare maggiori indicazioni.

4 4 Cons. SPIZZO Daniel Riguarda un programma partito da diversi anni, che è stato adesso approvato a livello regolamentare, che prevede una fase iniziale, un primo anno di progettazione inclusiva, partecipata dove tutta una serie di stakeholders del territorio, interessati a una gestione attenta ai bisogni attuali delle popolazioni, soprattutto per quello che riguarda la gestione degli anziani, possono sperimentare, non so, per esempio di prendere anche l edificio centrale dell edificio del centro diurno avete presente, dove c è l UTE, ci sono tutta una serie di stanze che attualmente non usiamo. Quindi attraverso questo programma possiamo beneficiare intanto di un sostegno a livello di progettazione, quindi gli esperti della Regione che hanno già lavorato sul nostro progetto un anno e mezzo fa circa, l hanno presentato e ne abbiamo discusso anche in Consiglio: hanno presentato tutta una serie di alternative, di scenari di sviluppo per quest area. Però l indicazione principale che ci è giunta dalla Regione è quella di basarsi sui bisogni del nostro territorio, non solo comunale, anche in senso molto più ampio, del distretto, tenendo conto di quello che sta succedendo adesso soprattutto nelle famiglie a livello di problematiche, di bisogni, cioè madri, donne che soprattutto in questi ultimi anni hanno perso il lavoro e quindi sono a casa, ma anche si occupano di anziani con tutta una serie di problematiche, famiglie che chiedono un supporto, soprattutto anche diurno. Ecco, tutto va pensato insieme a tutta una serie di enti che si occupano, che rilevano i bisogni, quindi Distretto, ASL e altri, anche l Università che sta facendo una serie di ricerche in questo settore qua per capire come possiamo recuperare per esempio l area centrale del Centro diurno, per studiare anche forme di residenzialità, domiciliarità un po diversa, aperte alla comunità, visto che la nostra Casa di Riposo è in pieno centro e

5 5 presenta tutta una serie di vantaggi, anche in termini di accessibilità, che poche altre strutture hanno. Dal punto di vista anche strutturale non ci sono grandi lavori da fare, quindi qui si lavorerebbe molto proprio sul modello gestionale, su quali forme di assistenza possiamo in qualche modo pensare insieme alla Regione. La Regione ci ha proposto una serie di casi interessanti, di prototipi, di sperimentazioni che fanno a Trieste, a Pordenone, anche nella Bassa Friulana, ai quali possiamo magari anche ispirarci per avere qualche idea. Ovviamente, però, come detto, il tutto deve essere declinato in funzione dei bisogni che noi percepiamo sul nostro territorio, che sono magari diversi da altre aree. Nei contesti urbani ovviamente ci sono altre problematiche, qui da noi, essendo un area diversa, dobbiamo anche capire effettivamente cos è successo in questi ultimi due anni, perché sono cambiate tante cose anche qui a livello proprio di esigenze, di bisogni della popolazione. Per cui si tratta di un programma sperimentale dove ci richiedono di essere innovativi su vari fronti e dove è quasi obbligatorio perseguire un processo di tipo partecipativo e inclusivo. Non possiamo farne a meno. Cons. BARACCHINI Claudia I progetti co-housing finanziati alla Regione attraverso fondi europei: forse fa riferimento a questi? Giusto? Cons. SPIZZO Daniel Anche. Social-housing. Ma vari modelli. Ce ne sono tantissimi. Per cui, ripeto, per quello che abbiamo già avuto come esperienza a livello di progettazione nel campo della scuola, il tutto può essere traslato anche a livello di progettazione per la Casa di Riposo.

6 6 Cons. ZONTONE Marco Solamente una constatazione. La cosa che io ritengo scandalosa è che il Comune non possa recuperare l IVA su quello che acquista e vende, come se lo Stato, che fosse il papà, voglia avere i soldi dal figlio per fare le sue cose. Io penso che solo in Italia p possa succedere una cosa del genere. È scandaloso che il Comune debba fare una variazione di bilancio per poter coprire una cosa che L IVA è un imposta sul valore aggiunto e in questo caso qui non c è niente, nessun guadagno. Ecco, è solamente un servizio che viene fatto. Io ritengo che sia scandaloso. Sindaco BERGAGNA Stefano Eh, Zontone, possiamo anche condividere. Tante volte anche negli appalti di opere pubbliche lo Stato dà i soldi alla Regione, la Regione li dà al Comune e il Comune deve pagare l IVA sulle opere pubbliche (manca di seguito la registrazione). Così funziona. (Voci confuse). Va bene. Sonia Aita. Cons. AITA Sonia Mi piaceva molto, era molto interessante il discorso che faceva il Cons. Spizzo di questo progetto. Sicuramente sarebbe una sfida intelligente non da poco per il Comune di Buja realizzare una progettualità così, anche all avanguardia. Volevo solo chiedere se avevo capito che allora va istituito un gruppo di lavoro, modello scuola, su cui Il Cons. Zontone ha un sussulto. Cioè, così come si è lavorato con le scuole, cioè mi sembrava che fosse sottolineata l importanza di questo tipo di lavoro, se verremmo coinvolti, insomma, se ci sarà un gruppo di lavoro, senza dare nomi. La richiesta nostra è assolutamente sì, nel senso che, sì, ci piacerebbe poter, non dire la nostra, contribuire, dire insieme qualcosa, insomma. Ecco, le idee credo che possano essere plurali e molteplici,

7 7 laddove ci sono più energie, forze, intelligenze che portano avanti sicuramente un ragionamento per una questione che ci sta a cuore, che fin dall inizio abbiamo in qualche maniera sostenuto, appoggiato, l idea di trasformare in qualcos altro, di aggiungere. Quindi, ecco, volevamo sapere come si traducevano le parole del Cons. Spizzo. Sindaco BERGAGNA Stefano Spizzo in modo opportuno ha parlato della scuola e del lavoro che è stato fatto come commissione, di gruppo allargato di lavoro. Anche il tema Centro Anziani-Casa di Riposo, questa è una struttura integrata e quindi anche Abitare Possibile è un tema di grande rilevanza per la nostra comunità. Per cui sicuramente sono favorevole a costituire un gruppo di lavoro. Per ora Spizzo Daniel insieme a Briante hanno cominciato a seguire un po più questa materia, a trovare un po Però credo che si possa costituire un gruppo di lavoro anche su questo. È vero, Daniel, tu non hai contrarietà? Cons. SPIZZO Daniel Siamo d accordo con la Regione di sentirci dopo le festività per vedere un po i documenti anche più nel dettaglio, per studiare le slides che ci hanno presentato, i casi anche interessanti che ci hanno presentato. Poi ci sono anche altri modelli in giro per l Europa ai quali possiamo ispirarci. Prima, però, dobbiamo vedere un po i documenti perché la normativa è cambiata in questi ultimi mesi, hanno approvato una serie di modifiche, di riforme anche qua. Quindi partendo anche da questi documenti possiamo capire bene come impostare il lavoro. Quindi è una questione prettamente di natura amministrativa in questo momento. Però, come ribadisco, il punto forte ribadito più volte è quello: non se ne fa

8 8 niente se non si porta avanti un progetto di tipo integrato, inclusivo e partecipato. Questo è il requisito fondamentale. Sindaco BERGAGNA Stefano non è previsto il voto, per cui passiamo al punto successivo.

Sindaco BERGAGNA Stefano (senza microfono) Punto n. 4 all O.d.G.: Interpellanza, a firma dei Consiglieri comunali di minoranza, su

Sindaco BERGAGNA Stefano (senza microfono) Punto n. 4 all O.d.G.: Interpellanza, a firma dei Consiglieri comunali di minoranza, su 1 Sindaco BERGAGNA Stefano (senza microfono) Punto n. 4 all O.d.G.: Interpellanza, a firma dei Consiglieri comunali di minoranza, su Borse lavoro giovani. (manca una parte di registrazione) Cons. BARACCHINI

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 6 all O.d.G.: Variazione aliquota. dell addizionale comunale all IRPEF. E l ultima delle delibere

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 6 all O.d.G.: Variazione aliquota. dell addizionale comunale all IRPEF. E l ultima delle delibere 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 6 all O.d.G.: Variazione aliquota dell addizionale comunale all IRPEF. E l ultima delle delibere fiscali, per così dire. Mi riallaccio, sostanzialmente, a quello che

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.. Li facciamo uno per. uno o li facciamo complessivi? (Voci confuse). Sì, facciamoli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.. Li facciamo uno per. uno o li facciamo complessivi? (Voci confuse). Sì, facciamoli 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.. Li facciamo uno per uno o li facciamo complessivi? (Voci confuse). Sì, facciamoli complessivi. Il punto n. 2, n. 3, n. 4 e n. 5 li trattiamo assieme. Si

Dettagli

Trascrizione del videomessaggio inviato al Congresso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti

Trascrizione del videomessaggio inviato al Congresso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti Trascrizione del videomessaggio inviato al Congresso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti Buongiorno a tutti, grazie per l invito che mi avete rivolto, purtroppo non riesco

Dettagli

Vice Sindaco CALLIGARO Giovanni Punto n. 12 all O.d.G.: Interpellanza. datata , a firma dei Consiglieri Aita, Fasiolo, Giacomini,

Vice Sindaco CALLIGARO Giovanni Punto n. 12 all O.d.G.: Interpellanza. datata , a firma dei Consiglieri Aita, Fasiolo, Giacomini, 1 Vice Sindaco CALLIGARO Giovanni Punto n. 12 all O.d.G.: Interpellanza datata 02.11.2015, a firma dei Consiglieri Aita, Fasiolo, Giacomini, Baracchini e Virgilio, avente ad oggetto: Ricorso al TAR contro

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 5 all O.d.G.: Mozione a firma del. gruppo consiliare Buja Bene Comune Buja Par Ducj su periodico e

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 5 all O.d.G.: Mozione a firma del. gruppo consiliare Buja Bene Comune Buja Par Ducj su periodico e 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 5 all O.d.G.: Mozione a firma del gruppo consiliare Buja Bene Comune Buja Par Ducj su periodico e informazione comunale. Prego. Cons. SANTI Stefano (Legge il testo della

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Sapete che ormai nella Comunità Collinare. rimane poco, molto poco. Uno dei pochi servizi che rimane è la

Sindaco BERGAGNA Stefano Sapete che ormai nella Comunità Collinare. rimane poco, molto poco. Uno dei pochi servizi che rimane è la 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Sapete che ormai nella Comunità Collinare rimane poco, molto poco. Uno dei pochi servizi che rimane è la gestione del canile comprensoriale. Così, per curiosità, volevo dare

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al punto successivo, che è sempre. una convenzione con la Collinare. Questa è una convenzione nuova,

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al punto successivo, che è sempre. una convenzione con la Collinare. Questa è una convenzione nuova, 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al punto successivo, che è sempre una convenzione con la Collinare. Questa è una convenzione nuova, questa non l abbiamo mai avuta: Adesione al servizio del Sistema

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Buona sera. Con il canonico quarto d ora, perché abbiamo cambiato l orario e quindi abbiamo creato qualche

Sindaco BERGAGNA Stefano Buona sera. Con il canonico quarto d ora, perché abbiamo cambiato l orario e quindi abbiamo creato qualche 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Buona sera. Con il canonico quarto d ora, perché abbiamo cambiato l orario e quindi abbiamo creato qualche disguido, possiamo iniziare il Consiglio comunale. Prego, Segretario,

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Interpellanza dei consiglieri comunali di. minoranza su nuova antenna telefonia mobile in Monte. Chi la legge?

Sindaco BERGAGNA Stefano Interpellanza dei consiglieri comunali di. minoranza su nuova antenna telefonia mobile in Monte. Chi la legge? 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Interpellanza dei consiglieri comunali di minoranza su nuova antenna telefonia mobile in Monte. Chi la legge? Legge Giacomini. Prego. Cons. GIACOMINI Maurizio Oggetto: nuova

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Revisione. del D.Lgs. n. 175/2016. Come sapete, il tema delle società

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Revisione. del D.Lgs. n. 175/2016. Come sapete, il tema delle società 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell art. 24 del D.Lgs. n. 175/2016. Come sapete, il tema delle società partecipate dagli

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 3 all O.d.G.: Nomina del Revisore. scrutinio segreto. Come avete visto, ci sono tre curriculum.

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 3 all O.d.G.: Nomina del Revisore. scrutinio segreto. Come avete visto, ci sono tre curriculum. 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 3 all O.d.G.: Nomina del Revisore dei Conti per il triennio 2015-2017. Questa qua è una votazione a scrutinio segreto. Come avete visto, ci sono tre curriculum. Adesso

Dettagli

all ordine del giorno dello scorso Consiglio, che ho ritirato perché la documentazione non era completa. L ufficio Ragioneria ha avuto

all ordine del giorno dello scorso Consiglio, che ho ritirato perché la documentazione non era completa. L ufficio Ragioneria ha avuto 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Approvazione Bilancio consolidato anno 2016. Questo Bilancio consolidato era un punto messo all ordine del giorno dello scorso Consiglio, che ho ritirato

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL

CONSIGLIO COMUNALE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28.11.2016 Interventi dei Sigg. consiglieri Ratifica deliberazione G.c. n. 226 del 3/11/2016 all oggetto: Settima variazione delle dotazioni del Bilancio Finanziario di previsione

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano (Interviene a microfono spento) Punto n. 6. all O.d.G.: Interpellanza a firma dei Consiglieri comunali di

Sindaco BERGAGNA Stefano (Interviene a microfono spento) Punto n. 6. all O.d.G.: Interpellanza a firma dei Consiglieri comunali di 1 Sindaco BERGAGNA Stefano (Interviene a microfono spento) Punto n. 6 all O.d.G.: Interpellanza a firma dei Consiglieri comunali di minoranza su abbattimento barriere architettoniche. Cons. VIRGILIO Marco

Dettagli

Approvazione schema di convenzione per l affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale per il periodo dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2021

Approvazione schema di convenzione per l affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale per il periodo dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 CONSIGLIO COMUNALE DEL 14.07.2016 Interventi dei Sigg. consiglieri Approvazione schema di convenzione per l affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale per il periodo dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Ritorniamo dunque al punto delle spese. Punto n. 9 (ex n. 5) all O.d.G.: Approvazione del Regolamento della

Sindaco BERGAGNA Stefano Ritorniamo dunque al punto delle spese. Punto n. 9 (ex n. 5) all O.d.G.: Approvazione del Regolamento della 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Ritorniamo dunque al punto delle spese legali. Be, quello delle spese legali lo trattiamo per ultimo. È lungo questo, lo saltiamo. Punto n. 9 (ex n. 5) all O.d.G.: Approvazione

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Andiamo avanti con l ordine del giorno. Io. al bilancio O sennò potremmo fare prima la faccenda delle

Sindaco BERGAGNA Stefano Andiamo avanti con l ordine del giorno. Io. al bilancio O sennò potremmo fare prima la faccenda delle 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Andiamo avanti con l ordine del giorno. Io sarei dell idea, visto che c è tutta una serie di punti propedeutici al bilancio O sennò potremmo fare prima la faccenda delle convenzioni,

Dettagli

Traccia del discorso complessivo

Traccia del discorso complessivo Traccia del discorso complessivo Emilio Rota Presidente Fondazione Nazionale ANFFAS DOPO DI NOI Onlus Presidente ANFFAS LOMBARDIA Onlus Si apre un mondo: un mondo nel quale la famiglia riprende le redini

Dettagli

Vice Sindaco CALLIGARO Giovanni Punto n. 7 all O.d.G.: Servizio. Centro Risorsa Donna per il biennio Convenzione per la

Vice Sindaco CALLIGARO Giovanni Punto n. 7 all O.d.G.: Servizio. Centro Risorsa Donna per il biennio Convenzione per la 1 Vice Sindaco CALLIGARO Giovanni Punto n. 7 all O.d.G.: Servizio Centro Risorsa Donna per il biennio 2016-2017 Convenzione per la gestione associata. Siccome so che l Ass. Pezzetta si è preparata in maniera

Dettagli

Resoconto integrale definitivo Seduta del 14 novembre Consiglio regionale del Molise

Resoconto integrale definitivo Seduta del 14 novembre Consiglio regionale del Molise Atto n. 178 Richieste di iscrizione di nuovi argomenti all ordine del giorno della seduta (ogg. n. 190; ogg. n. 191; ogg. n. 192; ogg. n. 193; ogg. n. 194; ogg. n. 195) Grazie, Presidente. In via preliminare

Dettagli

Evento formativo Autorappresentanti PROGETTO ETS SVILUPPO IN-RETE. Roma, maggio 2019

Evento formativo Autorappresentanti PROGETTO ETS SVILUPPO IN-RETE. Roma, maggio 2019 Evento formativo Autorappresentanti PROGETTO ETS SVILUPPO IN-RETE AI SENSI DELL ARTICOLO 72 DEL CODICE DEL TERZO SETTORE, DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO N.117/2017 ANNUALITA 2017. Roma, 29-30-31 maggio

Dettagli

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE N. 32 DEL 29/07/2015 OGGETTO: COMUNICAZIONE PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA ORDINARIO

Dettagli

Consiglieri comunali di minoranza in merito alla Comunità Collinare. Cons. TONDOLO Andrea Questa interpellanza nasce dal fatto che il

Consiglieri comunali di minoranza in merito alla Comunità Collinare. Cons. TONDOLO Andrea Questa interpellanza nasce dal fatto che il 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 11 all O.d.G.: Interpellanza dei Consiglieri comunali di minoranza in merito alla Comunità Collinare del Friuli. Prego. Cons. TONDOLO Andrea Questa interpellanza nasce

Dettagli

SE.IN.DO PROGETTO DONNA. COMUNE di SANTA LUCIA di PIAVE. Report indagine esplorativa. Treviso, 16 dicembre 2005

SE.IN.DO PROGETTO DONNA. COMUNE di SANTA LUCIA di PIAVE. Report indagine esplorativa. Treviso, 16 dicembre 2005 SE.IN.DO PROGETTO DONNA COMUNE di SANTA LUCIA di PIAVE Report indagine esplorativa Treviso, 16 dicembre 2005 1 Report indagine svolta a Santa Lucia di Piave il 22 novembre 2005 tramite questionario somministrato

Dettagli

L insegnamento del diritto romano nel Belgio nel 2010

L insegnamento del diritto romano nel Belgio nel 2010 L insegnamentodeldirittoromanonelbelgionel2010 Come conviene insegnare il diritto romano oggi? Ecco la domanda che ci è stata propostadagiannisantucci,l organizzatorediquestoseminario.ledomandedidattiche

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 8 all O.d.G.: Interpellanza a firma. dei Consiglieri comunali di minoranza su interventi per il diritto

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 8 all O.d.G.: Interpellanza a firma. dei Consiglieri comunali di minoranza su interventi per il diritto 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 8 all O.d.G.: Interpellanza a firma dei Consiglieri comunali di minoranza su interventi per il diritto allo studio Legge regionale n. 10/1980 art. 2, lett. a) e b).

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri Statuto della Città di Orbassano. Modifica

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri Statuto della Città di Orbassano. Modifica CONSIGLIO COMUNALE DEL 05.11.2018 Interventi dei Sigg. consiglieri Statuto della Città di Orbassano. Modifica Passiamo al punto 8: Statuto della città di Orbassano. Modifica. Prego signor Sindaco. Sindaco

Dettagli

Consigliera Vaisitti La delibera che ci è stata illustrata rappresenta un atto dovuto per il rispetto 1

Consigliera Vaisitti La delibera che ci è stata illustrata rappresenta un atto dovuto per il rispetto 1 CONSIGLIO COMUNALE DEL 10.02.2014 Interventi dei Sigg.ri Comsiglieri Modifica ed integrazione convenzione Rep. N. 4994 del 10/01/2000 stipulata tra la Monte Bianco Società Cooperativa Edilizia a proprietà

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL D.

CONSIGLIO COMUNALE DEL D. CONSIGLIO COMUNALE DEL 20.12.2018 Interventi dei Sigg. consiglieri Revisione periodica delle partecipazioni ex art. 20 D. Lgs 19 agosto 2016 n. 175 e s.m.i. Ricognizione partecipazioni possedute Passiamo

Dettagli

COPIA ANNO 2016 N. 44 del Reg. Delibere

COPIA ANNO 2016 N. 44 del Reg. Delibere VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA ANNO 2016 N. 44 del Reg. Delibere OGGETTO: INTEGRAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROGRAMMA OPERE PUBBLICHE : L'anno 2016, il giorno 16 del mese di Novembre

Dettagli

Vice Sindaco CALLIGARO Giovanni Punto n. 5 all O.d.G.: Accertamento e. riscossione Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle

Vice Sindaco CALLIGARO Giovanni Punto n. 5 all O.d.G.: Accertamento e. riscossione Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle 1 Vice Sindaco CALLIGARO Giovanni Punto n. 5 all O.d.G.: Accertamento e riscossione Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, canone di occupazione del suolo pubblico ed aree

Dettagli

COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona N. 79 Reg. Delibere VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIA VESENTINI PROT. N. 12238

Dettagli

Corso DM 61 Area Inglese Relazione finale a. s. 2004/05

Corso DM 61 Area Inglese Relazione finale a. s. 2004/05 Pesaro, 18/11/2004 Corso DM 61 Area Inglese Relazione finale a. s. 2004/05 Direttore del Corso: Prof.ssa Daniela Tagliatesta Careri Tutor d Aula: Prof.ssa Giovanna Arteconi Sede del Corso: La Nuova Scuola

Dettagli

Ecco l'intercettazione avvenuta nello studio dell'avvocato Mario Nocito con l'ex assessore Francesco Galiano.

Ecco l'intercettazione avvenuta nello studio dell'avvocato Mario Nocito con l'ex assessore Francesco Galiano. SCALEA 7 dic. - La questione della spartizione della torta secondo i giudici è importante per capire l'interesse delle cosche sul territorio. Il dialogo scrivono i giudici - dimostra come l'alleanza politico

Dettagli

ESITI PEER EDUCATOR. Domande 1, 4, 6 e 7

ESITI PEER EDUCATOR. Domande 1, 4, 6 e 7 ESITI PEER EDUCATOR Domande 1, 4, 6 e 7 Ti è piaciuta ques'esperienza 1 Sì No Non so RISPOSTE N. RISPOSTE Sì 18 No 0 Non so 0 0% SINTESI Al 100% peer educator è piaciuta questa esperienza 100% MOTIVAZIONI

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al punto successivo: Approvazione Come vedete e come avrete letto spesso sui giornali, il Comune

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al punto successivo: Approvazione Come vedete e come avrete letto spesso sui giornali, il Comune 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al punto successivo: Approvazione Piano Finanziario TARI e relativa relazione illustrativa per l anno 2017. Come vedete e come avrete letto spesso sui giornali, il Comune

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Adesso abbiamo le interpellanze. Speriamo di. finirle, perché non vorrei continuare a portarle avanti perché voi

Sindaco BERGAGNA Stefano Adesso abbiamo le interpellanze. Speriamo di. finirle, perché non vorrei continuare a portarle avanti perché voi 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Adesso abbiamo le interpellanze. Speriamo di finirle, perché non vorrei continuare a portarle avanti perché voi siete sempre così prolissi, così faziosi, così Cerchiamo di concludere

Dettagli

liquidatore della società, dovrebbero esserlo. È un commercialista il dottore Mottura. È una questione di norma che dovremmo sapere noi.

liquidatore della società, dovrebbero esserlo. È un commercialista il dottore Mottura. È una questione di norma che dovremmo sapere noi. liquidatore della società, dovrebbero esserlo. Di quale fallimento parliamo, di E.I.M.? Di E.I.M. Certamente. Sa se lo sono? È un commercialista il dottore Mottura. SÌ però segue la vicenda a 360. È una

Dettagli

seconda stella a destra 6

seconda stella a destra 6 seconda stella a destra 6 copyright 2014 Euno Edizioni 94013 Leonforte - Via Dalmazia 5 Tel. e fax 0935 905877 www.eunoedizioni.it info@eunoedizioni.it ISBN: 978-88-6859-012-3 Copertina di: Mattia Mentastro

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI

COMUNE DI GOLFO ARANCI COMUNE DI GOLFO ARANCI ALLEGATO A alla deliberazione C.C. n. 40 del 31.07.2017 PRESIDENTE: Punto n. 3: Proposta di istituzione dell imposta di soggiorno e di approvazione del regolamento. Interventi? SINDACO

Dettagli

DIPENDENTE DEL TAR La domanda mia è com è possibile che una scheda intestata a noi va a finire in mano a Mottola che è un noto malavitoso?

DIPENDENTE DEL TAR La domanda mia è com è possibile che una scheda intestata a noi va a finire in mano a Mottola che è un noto malavitoso? CREDITO ESAURITO Di Giorgio Mottola MILENA GABANELLI IN STUDIO Al Tar di Salerno è successo questo, la notizia è fresca: il direttore generale aveva deciso che tutti i dipendenti amministrativi potevano

Dettagli

Intervista con la professoressa Elisabetta Santoro, docente di Lingua Italiana presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista con la professoressa Elisabetta Santoro, docente di Lingua Italiana presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). Lezione 15 Intervista con la professoressa Elisabetta Santoro, docente di Lingua Italiana presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). Tema: Il passato prossimo e l imperfetto

Dettagli

Fondazione Comunità La Torre a m. ANFFAS Onlus Corso Indipendenza, Rivarolo C.se (TO) Il nostro lavoro

Fondazione Comunità La Torre a m. ANFFAS Onlus Corso Indipendenza, Rivarolo C.se (TO) Il nostro lavoro Fondazione Comunità La Torre a m. ANFFAS Onlus Corso Indipendenza, 126 10086 Rivarolo C.se (TO) Il nostro lavoro Presentazione del gruppo: Patrizia Cammarota Matteo Grillo 77 Matteo Grillo 82 Patrizia

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo all ultima delibera: Affidamento. della riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo all ultima delibera: Affidamento. della riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo all ultima delibera: Affidamento della riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali dell Ente all Agenzia delle Entrate Riscossione. Con la nuova normativa

Dettagli

Episodio #002: I certificati di lingua

Episodio #002: I certificati di lingua Episodio #002: I certificati di lingua Ciao a tutti! Io sono Moreno, il creatore di The Italian Coach, e sono qui per aiutarvi a imparare a parlare l italiano. Benvenuti al secondo episodio del mio podcast.

Dettagli

Discorso portavoce nazionale Piattaforma Nazionale Io cittadino. Nazionale Anffas Onlus Salerno giugno 2017

Discorso portavoce nazionale Piattaforma Nazionale Io cittadino. Nazionale Anffas Onlus Salerno giugno 2017 Discorso portavoce nazionale Piattaforma Nazionale Io cittadino Nazionale Anffas Onlus Salerno 10-11 giugno 2017 Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico delle Serre, ho 19 anni e sono il leader degli autorappresentanti

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri Approvazione regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale propria.

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri Approvazione regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale propria. CONSIGLIO COMUNALE DEL 30.10.2012 Interventi dei Sigg. consiglieri Approvazione regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale propria. Passiamo al quarto punto che è Approvazione regolamento per

Dettagli

Una Guida Passo-Passo per Acquistare la Tua Casa Senza Stress

Una Guida Passo-Passo per Acquistare la Tua Casa Senza Stress LA GUIDA DEFINITIVA PER Appartenenza al territorio Valore sociale www.canavesecase.it Le persone prima di tutto Proposte su misura Una Guida Passo-Passo per Acquistare la Tua Casa Senza Stress Indice 3

Dettagli

AVV. BELLANI -...fibroadenomatosa, controllo entro sei mesi, scrive il Dottor Brega Massone il 15 gennaio Lei

AVV. BELLANI -...fibroadenomatosa, controllo entro sei mesi, scrive il Dottor Brega Massone il 15 gennaio Lei SENTOSCRIVO Società Cooperativa in mammella... C.T. P.M. SQUICCIARINI Ah sì, ce l'ho. AVV. BELLANI -...fibroadenomatosa, controllo entro sei mesi, scrive il Dottor Brega Massone il 15 gennaio 2008. Lei

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al punto n. 3 all O.d.G.: Altra cosa: qua dentro non si riprende, né fotografie né riprese. È

Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al punto n. 3 all O.d.G.: Altra cosa: qua dentro non si riprende, né fotografie né riprese. È 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Passiamo al punto n. 3 all O.d.G.: Comunicazione composizione della Giunta comunale. Altra cosa: qua dentro non si riprende, né fotografie né riprese. È vietato. La Giunta è

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A PADOVA VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE STEFANO VIGNAROLI

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A PADOVA VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE STEFANO VIGNAROLI CAMERA DEI DEPUTATI 1/5 SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI MISSIONE A PADOVA

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Allora: Designazione consigliere comunale di. minoranza qua purtroppo dobbiamo dire di minoranza - in seno alla

Sindaco BERGAGNA Stefano Allora: Designazione consigliere comunale di. minoranza qua purtroppo dobbiamo dire di minoranza - in seno alla 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Allora: Designazione consigliere comunale di minoranza qua purtroppo dobbiamo dire di minoranza - in seno alla Commissione Consultiva del Centro Anziani. (Voci confuse). No,

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri CONSIGLIO COMUNALE DEL 27.10.2017 Interventi dei Sigg. consiglieri Caserma dei Carabinieri Manifestazione assenso al trasferimento dell immobile al Ministero dell Interno Dipartimento di Pubblica Sicurezza

Dettagli

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici 2 IO PER TE... TU PER NOI Daniela Maria Tortorici 3 A mio marito che ha creduto in me e mi ha convinta a scrivere questo libro. A mia figlia che è la ragione della mia vita. Ai miei genitori che sono dei

Dettagli

CAMPAGNA ELETTORALE CCR «Essere giovani cittadini consapevolmente attivi»

CAMPAGNA ELETTORALE CCR «Essere giovani cittadini consapevolmente attivi» CAMPAGNA ELETTORALE CCR 2017-2018 «Essere giovani cittadini consapevolmente attivi» LISTA N 1 «LA SCUOLA SIAMO NOI» Buongiorno e benvenuti a tutti! Mi presento, mi chiamo LEONI MANUEL, frequento la 3^A

Dettagli

La ricerca del progetto della Carta Europea della Disabilità

La ricerca del progetto della Carta Europea della Disabilità La ricerca del progetto della Carta Europea della Disabilità Con il progetto della Carta Europea della Disabilità vogliamo far conoscere i servizi e le agevolazioni che possono avere le persone con disabilità.

Dettagli

Questo è possibile seguendo due fasi ben distinte:

Questo è possibile seguendo due fasi ben distinte: CONGRATULAZIONI! Se stai leggendo questo manuale è perché stai cercando qualcosa in più, perché sei una persona con la mente aperta, hai voglia di guardare oltre e di crescere come persona ed economicamente

Dettagli

Mario Albertini. Tutti gli scritti VI a cura di Nicoletta Mosconi. Società editrice il Mulino

Mario Albertini. Tutti gli scritti VI a cura di Nicoletta Mosconi. Società editrice il Mulino Mario Albertini Tutti gli scritti VI. 1971-1975 a cura di Nicoletta Mosconi Società editrice il Mulino Nota per la Giunta esecutiva del Mfe (20 dicembre 1975) Nella situazione politica c è un elemento

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Altra interpellanza, sempre del Cons. Raffaele Venturini, che riguarda le bollette del CAFC. Prego, può

Sindaco BERGAGNA Stefano Altra interpellanza, sempre del Cons. Raffaele Venturini, che riguarda le bollette del CAFC. Prego, può 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Altra interpellanza, sempre del Cons. Raffaele Venturini, che riguarda le bollette del CAFC. Prego, può darne lettura. Cons. VENTURINI Raffaele Vado veloce. Venuto a conoscenza

Dettagli

Intervento Giuseppe Recchi, Presidente Telecom Italia

Intervento Giuseppe Recchi, Presidente Telecom Italia Digital Championship Intervento, Presidente Telecom Italia 23 aprile 2015 Grazie Riccardo. Intanto ti sei scelto la tua città per partire. Ma... era... si vede che la città è parte di un lungo tour, ma

Dettagli

L'agenda digitale della Regione Umbria

L'agenda digitale della Regione Umbria L'agenda digitale della Regione Umbria Questo materiale didattico è stato realizzato da Formez PA nel Progetto PerformancePA, Ambito A Linea 1, in convenzione con il Dipartimento della Funzione Pubblica,

Dettagli

Rivista di Agraria.org Rivista online di agricoltura, zootecnia, ambiente

Rivista di Agraria.org Rivista online di agricoltura, zootecnia, ambiente La sella stretta Categories : Anno 2017, N. 251-1 marzo 2017 di Gianni Marcelli È questa una delle convinzioni più diffuse e più difficili da rimuovere. La convinzione che quando una sella è stretta il

Dettagli

COMUNE DI CAVENAGO BRIANZA PUNTO N. 1 O.d.G. CONSIGLIO COMUNALE DEL 3 LUGLIO 2014 SURROGA DEL CONSIGLIERE DIMISSIONARIO SIG.RA COLOMBO PATRIZIA PRESID

COMUNE DI CAVENAGO BRIANZA PUNTO N. 1 O.d.G. CONSIGLIO COMUNALE DEL 3 LUGLIO 2014 SURROGA DEL CONSIGLIERE DIMISSIONARIO SIG.RA COLOMBO PATRIZIA PRESID PUNTO N. 1 O.d.G. CONSIGLIO COMUNALE DEL 3 LUGLIO SURROGA DEL CONSIGLIERE DIMISSIONARIO SIG.RA COLOMBO PATRIZIA Passiamo quindi al primo punto che è surroga del Consigliere dimissionario la signora Colombo

Dettagli

La mia preparazione molto carente sufficiente discreta buona ottima

La mia preparazione molto carente sufficiente discreta buona ottima Tirocini curricolari a. s. 21-16: relazioni dei tirocinanti ( I dati si riferiscono a 39 alunni in stage su 44) La mia preparazione 2 2 1 23 1 8 3 molto carente sufficiente discreta buona ottima Le mie

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL

CONSIGLIO COMUNALE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 08.06.2016 Interventi Sigg. consiglieri Acquisizione al demanio comunale, ai sensi dell art. 31, commi 21-22 della legge 23/12/1998, di sedime stradale Passiamo all undicesimo punto

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL

CONSIGLIO COMUNALE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 23.02.2018 Interventi dei Sigg. consiglieri Approvazione regolamento della Biblioteca Civica Carlo Maria Martini. Revoca Regolamento della Biblioteca Civica Sandro Pertini approvato

Dettagli

STEVE JOBS: IMPARA DAI SUOI INSEGNAMENTI AD ESSERE UN LEADER !!!! !!!!!!! di Claudio Belotti. Copyright 2013 Good Mood ISBN

STEVE JOBS: IMPARA DAI SUOI INSEGNAMENTI AD ESSERE UN LEADER !!!! !!!!!!! di Claudio Belotti. Copyright 2013 Good Mood ISBN STEVE JOBS: IMPARA DAI SUOI INSEGNAMENTI AD ESSERE UN LEADER di Claudio Belotti Copyright 2013 Good Mood ISBN 978-88-6277-530-4 Introduzione... 4 Sviluppare la leadership... 6 Mantenere o far crescere?...

Dettagli

Studio Biblico. La Croce di Cristo

Studio Biblico. La Croce di Cristo La Croce di Cristo Infatti mi ero proposto di non sapere fra voi altro, se non Gesù Cristo e Lui crocifisso. Così io sono stato presso di voi con debolezza e con gran timore. La mia parola e la mia predicazione

Dettagli

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfing è un progetto fatto da Inclusion Europe e da altre quattro

Dettagli

Mozione presentata dal consigliere D Aniello. Adozione di. Il senso era questo, tra l altro viene anche indicata una

Mozione presentata dal consigliere D Aniello. Adozione di. Il senso era questo, tra l altro viene anche indicata una VICE-SINDACO Mozione presentata dal consigliere D Aniello. Adozione di sistema di bike-sharing. Se ce la illustri un attimo. A. Il senso era questo, tra l altro viene anche indicata una cifra su quanto

Dettagli

COMUNE DI CARBONERA. Provincia di Treviso VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI CARBONERA. Provincia di Treviso VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI CARBONERA Provincia di Treviso COPIA Deliberazione n 38 in data 26-09-2013 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Adunanza ordinaria di prima convocazione Seduta pubblica. Oggetto:APPROVAZIONE

Dettagli

Per la Cabina di Regia: UN PUNTO DI RIFERIMENTO

Per la Cabina di Regia: UN PUNTO DI RIFERIMENTO Partiamo da questo articolo per conoscere e lavorare sulla fraternità come fondamento del nostro educare. Con la cabina di regia: Con gli animatori: Con la comunità: lavoriamo per aiutare il sacerdote

Dettagli

RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO.

RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO. Regione Molise -16- Resoconti Consiliari RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO. Allora, chiuse le comunicazioni, passiamo all'ordine del Giorno. Punto 1: proposta di legge numero12,

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri CONSIGLIO COMUNALE DEL 27.10.2017 Interventi dei Sigg. consiglieri Nuovo ordinamento regionale nella gestione integrata dei rifiuti Acquisizione partecipazione in Pegaso 03 S.r.l. Verifiche di fattibilità

Dettagli

«Sviluppa la capacità di problem solving a lavoro» a cura di: SERAFINA PARENTE, MARIA TERESA FARGNOLI, IVA POLSINELLI

«Sviluppa la capacità di problem solving a lavoro» a cura di: SERAFINA PARENTE, MARIA TERESA FARGNOLI, IVA POLSINELLI «Sviluppa la capacità di problem solving a lavoro» a cura di: SERAFINA PARENTE, MARIA TERESA FARGNOLI, IVA POLSINELLI Il problem solving non è una competenza tecnica, che appartiene ad un settore specifico,

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 10 all O.d.G.: Riapprovazione. accordo di programma per la realizzazione dei lavori di completamento

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 10 all O.d.G.: Riapprovazione. accordo di programma per la realizzazione dei lavori di completamento 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 10 all O.d.G.: Riapprovazione accordo di programma per la realizzazione dei lavori di completamento della Ciclovia Alpe Adria (FVG1) nei Comuni di Osoppo e Buja. E un

Dettagli

Dal male il bene? L errore secondo alcuni concorrenti delle Olimpiadi della Matematica

Dal male il bene? L errore secondo alcuni concorrenti delle Olimpiadi della Matematica Dal male il bene? L errore secondo alcuni concorrenti delle Olimpiadi della Matematica Ludovico Pernazza Livorno, 16 ottobre 2014 Lo scopo dell indagine Una delle caratteristiche della matematica che rende

Dettagli

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. Regione Molise -29- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL

Dettagli

Corso sulla psicologia dell emergenza come andrà a finire?

Corso sulla psicologia dell emergenza come andrà a finire? Corso sulla psicologia dell emergenza come andrà a finire? Vi ricordate il Corso sulla Psicologia dell Emergenza promosso dall Ordine Emilia Romagna? Quanti di voi hanno partecipato? E quanti avrebbero

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 4 all O.d.G.: Aggiornamento. programma opere pubbliche 2017/2019. A seguito del consuntivo e di

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 4 all O.d.G.: Aggiornamento. programma opere pubbliche 2017/2019. A seguito del consuntivo e di 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 4 all O.d.G.: Aggiornamento programma opere pubbliche 2017/2019. A seguito del consuntivo e di un analisi dei possibili interventi che potrebbero essere fatti, c è un

Dettagli

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016

dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta Liceo Leonardo e 21 aprile 2016 dott. Sara La Malfa Psicologa Psicoterapeuta sara.lamalfa@unicatt.it Liceo Leonardo - 1 14 e 21 aprile 2016 Perché il liceo ti prepara all Università e da grande mi piacerebbe fare un lavoro stabile dove

Dettagli

La discussione in aula sull emendamento n.41 (Fusione Lazio Service-Lait), presentato dal cons. Gramazio (PdL-FI), seduta n.36 del 12/11/2014.

La discussione in aula sull emendamento n.41 (Fusione Lazio Service-Lait), presentato dal cons. Gramazio (PdL-FI), seduta n.36 del 12/11/2014. La discussione in aula sull emendamento n.41 (Fusione Lazio Service-Lait), presentato dal cons. Gramazio (PdL-FI), seduta n.36 del 12/11/2014. PRESIDENTE. Siamo all emendamento 41 Gramazio, riduzione della

Dettagli

Consiglio Comunale di Taranto 26 gennaio I lavori del Consiglio Comunale iniziano alle ore Presidente BITETTI

Consiglio Comunale di Taranto 26 gennaio I lavori del Consiglio Comunale iniziano alle ore Presidente BITETTI I lavori del Consiglio Comunale iniziano alle ore 10.03. Buongiorno a tutti. Invito i signori Consiglieri Comunali a prendere posto. Invito il Segretario Generale a procedere con l appello nominale dei

Dettagli

COMMISSIONE CONSILIARE III. Sanità e Assistenza. Seduta del 19 ottobre 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE STEFANO GALLI

COMMISSIONE CONSILIARE III. Sanità e Assistenza. Seduta del 19 ottobre 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE STEFANO GALLI COMMISSIONE CONSILIARE III Sanità e Assistenza Seduta del 19 ottobre 2011 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE STEFANO GALLI Argomenti n. 4 e 5 all ordine del giorno: ITR N. 3121 Appalti per il nuovo ospedale di

Dettagli

FFO: Tra università e finanziamenti

FFO: Tra università e finanziamenti FFO: Tra università e finanziamenti Documento a cura di Mara Tessadori, tesoriere nazionale e membro della Commissione Università Università: questa è il luogo che viviamo ogni giorno ed è il posto che

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Variazione di. finanziario D.Lgs n. 267, art. 175.

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Variazione di. finanziario D.Lgs n. 267, art. 175. 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 2 all O.d.G.: Variazione di assestamento generale al bilancio di previsione dell esercizio finanziario 2017-2019 D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, art. 175. Questo punto all

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 3 all O.d.G.: approvazione Piano. delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari (Art. 58 D.L.

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 3 all O.d.G.: approvazione Piano. delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari (Art. 58 D.L. 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 3 all O.d.G.: approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari (Art. 58 D.L. 11/2008). Come avete potuto vedere dagli atti, questa è una delibera che

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Possiamo procedere con il punto n. 1. all O.d.G.: Approvazione del programma triennale 2017/2019 e

Sindaco BERGAGNA Stefano Possiamo procedere con il punto n. 1. all O.d.G.: Approvazione del programma triennale 2017/2019 e 1 Segretario Appello. Sindaco BERGAGNA Stefano Possiamo procedere con il punto n. 1 all O.d.G.: Approvazione del programma triennale 2017/2019 e dell elenco annuale dei Lavori Pubblici 2017 art. 7 L.R.

Dettagli

Hanno servito l antipasto: affettati1, insalate di pesce e

Hanno servito l antipasto: affettati1, insalate di pesce e Prima della lettura Gli otto giovani si incontrano per una cena. Come leggerai, in Italia spesso le cene sono molto lunghe. Nel tuo Paese, invece, quante portate ci sono di solito? Episodio 2 Hanno servito

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 8 all O.d.g.: Interpellanza, a. firma dei Consiglieri comunali di minoranza, su politiche

Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 8 all O.d.g.: Interpellanza, a. firma dei Consiglieri comunali di minoranza, su politiche 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Punto n. 8 all O.d.g.: Interpellanza, a firma dei Consiglieri comunali di minoranza, su politiche energetiche. Prego. Cons. GIACOMINI Maurizio Leggo io. I sottoscritti Consiglieri

Dettagli

Trascrizioni Cliente: FONDAZIONE SANTA LUCIA Codice: 60 Servizio 0060/0325/MM

Trascrizioni Cliente: FONDAZIONE SANTA LUCIA Codice: 60 Servizio 0060/0325/MM martedì 21 settembre 2004 Pagina 1 Titolo CENTRO EBRI T.86 FALCETTI: "Antonino Cattaneo, benvenuto anche a lei Professore." PROF. CATTANEO: "Buongiorno, buongiorno." FALCETTI: "Buongiorno. Non è che lei

Dettagli

momento in cui il gruppo Telecom cambia di proprietà emerge technology all'interno di un gruppo di telecomunicazioni?

momento in cui il gruppo Telecom cambia di proprietà emerge technology all'interno di un gruppo di telecomunicazioni? Grazie intanto per l'invito, cerco di essere breve. Nel momento in cui il gruppo Telecom cambia di proprietà emerge il famoso interrogativo: qual è il concetto di information technology all'interno di

Dettagli

Pubblicare annunci sui social per fare soldi. Ecco perché la pugliese ClouWè piace a Microsoft

Pubblicare annunci sui social per fare soldi. Ecco perché la pugliese ClouWè piace a Microsoft Pubblicare annunci sui social per fare soldi. Ecco perché la pugliese ClouWè piace a Microsoft Una startup pugliese specializzata nella raccolta di annunci online ha conquistato Microsoft, ottenendo un

Dettagli

Claudia Nocera, 17 anni. Designer. Elisa Pelloni, Ricercatrice.

Claudia Nocera, 17 anni. Designer. Elisa Pelloni, Ricercatrice. Marianna Arduini, Coordinatrice. Claudia Nocera, Designer. Cristian Boccardi, 18 anni. Progettista. Marta Caponera, 18 anni. Progettista. Elisa Pelloni, 18 anni. Ricercatrice. Alessandra Sarandrea, Ricercatrice.

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI

CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI settembre ottobre 2018 LA MIA IMPRONTA NELLA TUA DIARIO DI BORDO (spazio per pensare oltre l incontro) di Caro partecipante, ma cos è il Diario di bordo? Questo fascicolo

Dettagli

Io ho trovato il progetto molto interessante specialmente le simmetrie e i numeri in natura perché non avevo mai pensato né osservato che un animale

Io ho trovato il progetto molto interessante specialmente le simmetrie e i numeri in natura perché non avevo mai pensato né osservato che un animale Rinnova mente è un attività che associa due materie, matematica e scienze, con un approccio matematico-ambientale. Abbiamo parlato di simmetria nel mondo della natura, di strisce, tassellazioni, spirali,

Dettagli

formatti = formazione in due atti

formatti = formazione in due atti IL NOSTRO TEAM Siamo due apparetenti ad una neonata associazione queer, giovanissima organizzazione di persone che con la diversità (non solo quella di genere) sono abituate a confrontarsi tutti i giorni.

Dettagli

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Anno scolastico 2010 / 2011 Non possiamo andare avanti così! I guai a ricreazione,

Dettagli