Budgeting, Planning & Forecasting
|
|
|
- Marcellina Palmisano
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Budgeting, Planning
2 PERFORMANCE MANAGEMENT Come allineare l operatività alla strategia riducendo la complessità BENEFICI I giorni in cui le imprese avevano un accesso illimitato al denaro a basso costo sono un ricordo, almeno nell immediato. La raccolta del credito è sempre più costosa e difficile da garantire e le aziende si stanno oggi muovendo al di là delle classiche problematiche di budgeting per ottimizzare la pianificazione dei flussi di cassa e per comprendere in che modo è collegata alle valutazioni di business e alle performance. Per rispondere a queste nuove esigenze, le aziende sono chiamate a sostituire i loro antiquati fogli di calcolo a favore di nuove tecnologie in grado di offrire sofisticati modelli finanziari e di pianificazione. Grazie all unificazione di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto finanziario previsionale, le aziende possono così generare previsioni realistiche di budget e relativi forecast, sostenere le decisioni strategiche e pianificare attentamente come vincere sulla concorrenza. Tagetik fornisce una soluzione unica per tutte le esigenze di pianificazione, budgeting e forecasting: Unificazione dei tre livelli di pianificazione e budgeting (operativo, corporate e consolidato) Traduzione dei piani strategici in attività ed operazioni quotidiane Cicli di pianificazione più veloci e flessibili attraverso workflow automatici Migliore governance grazie ad una piena tracciabilità di tutti i cambiamenti e i commenti relativi alla costruzione del budget Implementazione rapida e riduzione della manualità dei processi per un basso TCO (Total Cost of Ownership) Unificazione con i processi di closing e di reporting
3 La pianificazione è una delle attività più importanti e difficili da realizzare. Per favorire lo svolgimento delle operatività aziendali, per esempio, è necessario coordinare i piani di produzione e quelli rivolti al personale con le campagne di marketing e con le previsioni di vendita. Affrontare il futuro significa dunque adattare il proprio business alla continua evoluzione del mercato, e orientare al contempo le operation in modo da rispondere alle esigenze degli investitori, sempre attenti a previsioni e ricavi. In seguito sia ai recenti scandali finanziari sia alle regolamentazioni emergenti a livello nazionale ed internazionale, i requisiti in materia di pianificazione finanziaria sono cresciuti in modo esponenziale. I dirigenti delle aziende quotate sono, ora, responsabili per la sostenibilità finanziaria dei piani strategici e per l accuratezza delle informazioni pubblicate e, al tempo stesso, il credito esterno sta diventando sempre più costoso e difficile da assicurare. Le aziende si stanno quindi muovendo al di là degli approcci tradizionali di pianificazione per ottimizzare i flussi di cassa e comprendere in che modo possano essere collegati alle valutazioni di business e alle performance. I tradizionali sistemi di budget, basati sui fogli di calcolo, tuttavia, non sono in grado di rispondere a queste nuove esigenze. Al fine di vincere sulla concorrenza e ottenere la necessaria trasparenza per il rispetto delle compliance, le aziende necessitano, oggi più che mai, di una soluzione sofisticata e flessibile che consenta di automatizzare le complesse regole e procedure finanziarie e di sviluppare budget dettagliati a tre livelli: business unit (budget operativo), entity (budget corporate) e gruppo (budget consolidato). FUNZIONALITÀ OPERATIVO CORPORATE CONSOLIDATO Modellazione Gestione degli scenari Data Collection/Workflow Analisi What-if Allocation Cash flow modeling Forecasting IC Matching Consolidamento Tagetik unifica i processi di pianificazione, budgeting e forecasting attraverso un approccio unificato nella gestione delle performance aziendali. In questo modo, è possibile tradurre facilmente la strategia in attività operative, monitorare come le potenziali vendite, la produzione o le variazioni di prezzo potrebbero influenzare i risultati aziendali ed ottenere la trasparenza e la flessibilità necessarie per conformarsi alle sempre nuove e numerose normative.
4 Tradurre i piani strategici in attività quotidiane Tagetik fornisce una soluzione unica in grado di rispondere alle esigenze di pianificazione, budgeting e forecasting all interno delle aziende. È così possibile stabilire in modo rapido obiettivi finanziari per l intero gruppo per poi scendere ai livelli sottostanti (societario e operativo) secondo un approccio top-down alla pianificazione. Sofisticati modelli di workflow aiutano quindi le varie divisioni aziendali (come la produzione, le vendite e le risorse umane ) a lavorare congiuntamente e con sforzi comuni per costruire budget realistici e sufficientemente dettagliati. Potenti modelli di pianificazione e forecasting E opportuno aumentare le vendite per migliorare le performance reddituali? Realizzare una fusione tra gli uffici del Regno Unito e quelli irlandesi potrebbe veramente servire per risparmiare? La redditività delle vendite può trarre vantaggio dall attuale debolezza del dollaro? Al fine di cogliere le opportunità e ridurre al minimo i rischi, le aziende devono monitorare costantemente il mercato e saper rispondere ai suoi cambiamenti, ridefinendo, se necessario, la pianificazione delle proprie risorse. Da questo punto di vista, Tagetik ha potenti funzionalità di modellazione e forecasting per supportare la definizione di diversi scenari e modelli di calcolo secondo un approccio driver-based. Gestire diverse tipologie e versioni di budget Per la maggior parte delle aziende, la gestione di diverse tipologie e versioni di budget è un processo manuale e molto dispendioso in termini di tempo. Un unico e involontario errore nella costruzione del budget operativo può infatti causare gravi discrepanze nel Conto Economico. Tagetik è in grado di minimizzare l errore umano grazie all unificazione, in una singola applicazione, del processo di budget a tre livelli (operativo, corporate e consolidato). Mediante un workflow built-in, i responsabili ai vari livelli del budget possono infatti raccogliere, approvare o rifiutare i dati e, infine, certificarli per ciascuna area o divisione dell azienda e trasmetterli quindi al livello gerarchico successivo. Oltre ad eliminare i rischi connessi con la migrazione e l integrazione dei dati, questo processo automatizzato permette di ottenere informazioni preziose e dettagliate in merito a tutti i livelli della pianificazione. Di conseguenza, è possibile creare in modo estremamente flessibile viste di drill-down a partire dal Conto Economico consolidato fino ad arrivare direttamente ai commenti che, per esempio, i responsabili dell ufficio di Tokio hanno lasciato sul budget delle vendite e, di nuovo, ripercorrere la formazione del dato fino alla valutazione dei KPI per l intera area Asia/Oceano Pacifico.
5 Garantire la trasparenza e il rispetto delle compliance Le nuove linee guida di Corporate Governance prevedono che i responsabili finanziari rispondano direttamente dell esattezza delle loro dichiarazioni finanziarie. A differenza dei fogli di calcolo o di soluzioni isolate per il budget e la pianificazione, Tagetik utilizza processi di auditing built-in in grado di tenere traccia di chi ha aggiunto o modificato che cosa, quando e dove. In questo modo, è possibile garantire la massima trasparenza delle informazioni e dei processi e i dirigenti possono assicurare la validità e l affidabilità dei dati finanziari senza alcun ripensamento. Unificare la pianificazione con i processi di closing e di reporting Sebbene i processi di pianificazione, budgeting e forecasting hanno un impatto notevole sulla gestione delle performance aziendali, da soli non esauriscono tutto il Performance Management. Poiché Tagetik consente di unificare la pianificazione con altri processi-chiave di PM, è estremamente facile e naturale, per esempio, riuscire a consolidare i dati di budget per generare report gestionali a supporto del processo decisionale interno. Inoltre, attraverso il processo di closing è possibile confrontare e riconciliare le partite inter-company per creare Conti Economici, Stati Patrimoniali, Cash Flow previsionali e basati su dati storici di bilancio al fine di comunicare in modo accurato le previsioni finanziarie aziendali. About Tagetik La mission di Tagetik è comprendere le esigenze che l area Amministrazione, Finanza e Controllo si trova, ogni giorno, ad affrontare e tradurle in soluzioni software per la gestione e il controllo delle performance finanziarie che siano intuitive, in grado di supportare i business più complessi e fornire i risultati di cui il CFO ha bisogno. Le soluzioni di Tagetik sono dotate di un intelligenza finanziaria nativa che consente al CFO, all area Finance e ai manager a livello operativo di unificare alcuni o tutti i processi di gestione e controllo delle performance finanziare mediante un unico software, beneficiando della semplicità del cloud. Oggi, oltre 750 aziende in più di 35 paesi nel mondo hanno scelto Tagetik per migliorare l efficienza dei processi, ridurre i rischi, contenere i costi e realizzare gli obiettivi strategici. /it Tagetik Corporate Headquarters Tagetik Regional Headquarters Tagetik Corporate Via Roosevelt, , Lucca Ph Fax Tagetik North America 1055 Summer Street Stamford, CT USA Ph Fax Tagetik France 33, rue Galilée Paris - FRANCE Ph Fax Tagetik UK& Ireland 8 The Square, Stockley Park - Uxbridge Middlesex-UB111FW Ph +44 (0) Fax +44 (0)
Evoluzione Digitale nel Controllo di Gestione. Danilo Bracoloni
Evoluzione Digitale nel Controllo di Gestione Danilo Bracoloni Le Sfide del CFO Tempestività dell informazione Per consentire all azienda di prendere le decisioni vincenti è necessario che le analisi siano
Tagetik 3.0 Business Simplexity
Tagetik 3.0 Business Simplexity Vision Le aziende operano oggi in un contesto di business caratterizzato da una complessità crescente dovuta a: Globalizzazione dei mercati Competition Crisi finanziaria
4 Planning Soluzioni software per fornire risposte concrete ed affidabili alle esigenze di pianificazione aziendale.
4 Planning Soluzioni software per fornire risposte concrete ed affidabili alle esigenze di pianificazione aziendale. 4 Planning srl Via Martiniana 325/A 41126 Modena www.4planning.it [email protected]
LC Management IL TEMPORARY MANAGER
PRESENTA IL TEMPORARY MANAGER Soluzioni manageriali per il pianeta azienda. Il manager subito pronto, a domicilio. Norme sempre più complesse, margini sempre più ridotti, una competizione sempre più agguerrita:
Patrizia Grossi Tesoreria Corporate. Catania, 24 Febbraio 2012
Patrizia Grossi Tesoreria Corporate Catania, 24 Febbraio 2012 1 Ingegneria ambientale Alimentare Agrindustria Real Estate Meccanica Biotecnologie Tabacco Patrizia Grossi Tesoreria Corporate Catania, 24
Sviluppo della Leadership
Interventi formativi per ottimizzare la gestione degli aspetti manageriali, economici e delle risorse umane all interno delle organizzazioni aziendali, migliorando le performances di quanti operano a tutti
sfide del ventunesimo Secolo
21 Century Finance Survey Ottimizzare i le potenzialità, garantire i risultati. ti Il CFO di fronte alle sfide del ventunesimo Secolo Copyright 2013 - Business International È vietata la riproduzione,
Il Performance Management in Ateneo
21 Marzo 2018 Il Management in Ateneo Alessandro Mariucci Cos è il Management? Con Management (PM) si intende un insieme di processi per la gestione, la misurazione e il controllo delle performance dell
Backup e Disaster Recovery In Cloud. Basso impatto, elevato valore. 100% Cloud 100% Canale 100% Italia
Backup e Disaster Recovery In Cloud. Basso impatto, elevato valore. 100% Cloud 100% Canale 100% Italia Scenario. PERCHÉ PARLIAMO DI CONTINUITÀ DEL BUSINESS? I dati sono la nuova moneta del mondo digitale.
10 regole per una Cash Collection efficace AICS Credit Council
10 regole per una Cash Collection efficace AICS Credit Council Marco Bandera Executive VicePresident CashOnTime Verona 11 Novembre 2015 Chi è CashOnTime CashOnTime è un Leading Provider di soluzioni software
Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane
Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane Milano 17 giugno 2008 Roberto Russo Responsabile Revisione Interna BancoPosta Versione:1.0. Premessa 2 L evoluzione
Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi
Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa Davide Vierzi L approccio al controllo di gestione Il controllo di gestione spesso non è sistematico Le cause sono molteplici: Può essere oneroso Non
CASE HISTORY BUSINESS ANALYTICS PER IL RETAIL. PittaRosso. beantech. IT moves your business
CASE HISTORY BUSINESS ANALYTICS PER IL RETAIL PittaRosso beantech IT moves your business SETTORE Retail & GDO DIPENDENTI 1.900 FATTURATO 2017 360 milioni PAESE Italia - Francia - Slovenia Croazia Chi
SEMPLIFICA IL BUSINESS MANAGEMENT PER SALES, MARKETING, FINANCE & OPERATION. Blix. Business Management Suite sul Cloud. www.genialcloud.
www.genialcloud.com Genialcloud Business Management Suite sul Cloud SEMPLIFICA IL BUSINESS MANAGEMENT PER SALES, MARKETING, FINANCE & OPERATION BUSINESS MANAGEMENT SEMPLICE ED EFFICACE Genialcloud è una
LO STUDIO PROFESSIONALE E LA SOCIETA DI CONSULENZA COME MICROIMPRESE E LE SOCIETA DI SCOPO AD INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PROFESSIONALI
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LO STUDIO PROFESSIONALE E LA SOCIETA DI CONSULENZA COME MICROIMPRESE E LE SOCIETA DI SCOPO AD INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PROFESSIONALI Alessandra Damiani Managing Partner
RDS SAP BPC BILANCIO CONSOLIDATO CIVILISTICO
White Paper RDS SAP BPC BILANCIO CONSOLIDATO CIVILISTICO Preparato da Altea S.p.A. Strada Cavalli 42, 28831 Feriolo di Baveno (VB) T +39 0323 280811 F +39 0323 2808110 www.alteanet.it - [email protected]
ASSOCIAZIONE EUROPA CINA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOLUZIONI PER LE IMPRESE
ASSOCIAZIONE EUROPA CINA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOLUZIONI PER LE IMPRESE Associazione Europa Cina e Camera di Commercio Italo Cinese hanno raggiunto un accordo di integrazione e hanno dato vita ad
Il controllo di gestione è un processo di monitoraggio diretto a. degli obiettivi programmati
Il controllo di gestione è un processo di monitoraggio diretto a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati Il Processo di Controllo deve essere coerente con il processo di Pianificazione
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE. Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015 Lezione 11 Il processo di marketing management IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT PIANI DI MARKETING
IL BUSINESS PLAN DI RETE. Paolo Di Marco, Pd For Brescia, 5 novembre 2015
IL BUSINESS PLAN DI RETE Paolo Di Marco, Pd For Brescia, 5 novembre 2015 1 Agenda Perché redigere un business plan di Rete? Obiettivi e destinatari della Guida Gruppo di lavoro Rapporto Rete d Impresa
Un sistema flessibile di pianificazione e controllo: il progetto SIGEST
Un sistema flessibile di pianificazione e controllo: il progetto SIGEST Ing. Ciro Esposito Dirigente Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti La misura delle politiche: controllare la gestione
Ogni ERP ha bisogno di un MES. Il caso Bindi.
Ogni ERP ha bisogno di un MES. Il caso Bindi. Storia 1996: Startup 1998: Wonderware partner: una collaborazione di successo 2001: Tre Business Units Manufacturing Execution Systems Industrial Automation
Schindler Navigator Book Definire gli obiettivi. Stabilire il percorso. Strategie di successo nel settore degli ascensori e delle scale mobili.
Definire gli obiettivi. Stabilire il percorso. Strategie di successo nel settore degli ascensori e delle scale mobili. 2 Il nostro impegno Cari colleghi, il mercato globale degli ascensori e delle scale
SINTESYS DRIVE YOUR BUSINESS
SINTESYS DRIVE YOUR BUSINESS CHI CHI S S I I AM AM O O S IN TESYS Sintesys, con un parco di oltre 400 Rivenditori, è leader italiano nel settore del software gestionale specifico per i Negozi di Mobili
SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager
SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager 24/7 24 ore su 24, 7 giorni su 7 semplice gestione della sicurezza. LA CENTRALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA NON È MAI STATA COSÌ SEMPLICE
PIATTAFORMA DI AUTOMAZIONE INCASSI UTILITY
PIATTAFORMA DI AUTOMAZIONE INCASSI UTILITY PERCHÈ SCEGLIERLO Le imprese con un elevata numerosità di incassi dedicano specifiche risorse, umane e tecniche, per il riconoscimento del «pagatore» e della
Credit management: organizzare al meglio il processo di recupero crediti
Interventi formativi per applicare concretamente, in linea con la normativa vigente, le tecniche e gli strumenti acquisiti in tema di amministrazione del personale, aspetti legali e contrattuali, organizzazione
Advanced Security Operations
Advanced Security Operations Quale percorso verso un modello di gestione avanzata di SOC e di risposta agli incidenti di sicurezza Davide Veneziano - RSA Technology Consultant Francesco Gelo - RSA Technology
manager Italia Da Wolters Kluwer Italia la soluzione di Business Intelligence per il mondo Paghe
manager budget costi del personale e Budget link contabilizzazione dei costi report generazione tabulati e statistiche management gestione dei processi di Da Wolters Kluwer Italia la soluzione di Business
assicura tutta la potenza necessaria per supportare la crescita del business.
Il sistema gestionale è un elemento essenziale dell'azienda e mantenerlo aggiornato è importante per assicurare il futuro del proprio business. Grazie alle nuove funzionalità introdotte nelle nuove release,
Procedure relative al sistema di controllo interno sull informativa finanziaria
ALLEGATO RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA Premessa. Le risposte alle domande della presente sezione Controllo interno sull
Finance Transformation, la realtà dell'eyewear con SAP BPC on-cloud
Finance Transformation, la realtà dell'eyewear con SAP BPC on-cloud Finance Transformation, la realtà dell'eyewear con SAP BPC on-cloud 1 Il Gruppo Kering Eyewear 2 Obiettivi del Progetto 3 Master Plan
MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II
MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance PREMESSA Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni
Il CFO nelle aziende 2.0
Il CFO nelle aziende 2.0 Metodologie e strumenti operativi per il governo finanziario dell impresa Corso 19 giornate Il CFO è una funzione chiave nelle aziende moderne, per il ruolo determinante che la
SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI Domande chiave Cosa sono i sistemi informativi direzionali (SID)? Che differenza con i sistemi di supporto alle attività operative? Qual è il punto di partenza per capire
Business modeling & profitability optimization. Budgeting & forecasting. CONSULENZA DI DIREZIONE www.gestio.it
Business modeling & profitability optimization Budgeting & forecasting 1 INDICE BUSINESS MODELING & PROFITABILITY OPTIMIZATION BUDGETING & FORECASTING Business Modeling & Profitability Optimization. Pag.3
Capitolo 10 & 11 (par. 11.3) La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologici e organizzativi
Capitolo 10 & 11 (par. 11.3) La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologici e organizzativi La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologici OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprendere
MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II
MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance - II EDIZIONE - A.A. 2014/2015 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana
SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI BUSINESS INTELLIGENCE
SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI BUSINESS INTELLIGENCE Punti chiave Cosa sono i sistemi informativi direzionali (SID)? Che differenza con i sistemi di supporto alle attività operative? Qual è il punto di
Approccio alla gestione del rischio
Patrocinio Il futuro dei sistemi di gestione, la nuova ISO 9001 per una qualità sostenibile Approccio pratico alla gestione del rischio Castel San Pietro Terme, 20 ottobre 2016 1 Agenda 1 ISO 9001:2015
