Indice. Approvigionamenti nella PA E-Procurement Acquisizione di beni e servizi nella PA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indice. Approvigionamenti nella PA E-Procurement Acquisizione di beni e servizi nella PA"

Transcript

1

2 Indice Approvigionamenti nella PA E-Procurement Acquisizione di beni e servizi nella PA Web e Social Media Introduzione all Accessibilità Accessibilità 2.0 I social media per la PA Comunicare con i cittadini attraverso i social media I social media per gestire la relazione con i cittadini Normativa e strumenti per la PA Digitale Anticorruzione e trasparenza Fatturazione elettronica Normativa di base per una P.A. digitale Armonizzazione contabile negli enti locali Salute e sicurezza sul luogo di lavoro Salute e sicurezza sul luogo di lavoro Sicurezza lavoratori videoterminalisti

3 Approvigionamenti nella PA

4 Approvigionamenti nella PA E-Procurement, acquisizione di beni e servizi nella Pubblica Amministrazione L eprocurement è il processo di approvvigionamento elettronico, ovvero l insieme di regole, modalità organizzative e procedure che consentono l acquisizione di beni e servizi online attraverso l uso delle tecnologie informatiche. 4h online Dirigenti e Funzionari della PA appartenenti a settori direttamente coinvolti nei processi di approvvigionamento che collaborano con le strutture dedicate agli acquisti. Corso online, fruibile sulla piattaforma moodle del CSI Piemonte piemonte.org Il corso illustra i vari modelli di aste elettroniche esistenti e l intercorsa evoluzione tecnologica a supporto del processo di acquisto di beni e servizi nella Pubblica Amministrazione. I contenuti sono articolati in due moduli e consentono di apprendere il funzionamento e l'organizzazione di nuovi strumenti d'acquisto, nonché le opportunità e le criticità dell'e-procurement. Modulo 1 «Aste elettroniche»: propone un analisi dei diversi modelli di aste elettroniche e evidenzia gli elementi che le contraddistinguono. Descrive inoltre lo strumento SDA, il sistema Dinamico di Acquisizione. Modulo 2 «Mercato elettronico»: illustra le modalità di aggregazione degli enti per l'acquisto associato, descrive lo scenario evolutivo delle nuove tecnologie a supporto del processo di acquisto e analizza i vantaggi e le criticità dell'adozione di un sistema di eprocurement. Approfondimenti di contenuto, anche normativo aiutano a rafforzare le competenze sul tema e il test di autovalutazione finale a verificare il livello di apprendimento raggiunto. Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche multimediali utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione finale consentono un apprendimento costruttivo e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

5 Web e Social Media

6 Web e Social Media Introduzione all accessibilità Il corso introduce al concetto di accessibilità e alle regole che la definiscono. I contenuti presentati hanno l'obiettivo di fornire le informazioni di carattere generale sull'accessibilità, sull'usabilità e sui principi e le regole definite dalla Legge Stanca per la progettazione e la realizzazione di prodotti web accessibili. 4h online Dipendenti della Pubblica Amministrazione, progettisti e grafici web Corso online, fruibile sulla piattaforma moodle del CSI Piemonte piemonte.org Il corso è articolato in quattro moduli: Modulo 1 - «Accessibilità, usabilità e progettazione universale»: offre un inquadramento sul tema e propone un focus sulle tipologie di disabilità e sui rispettivi accorgimenti da applicare in fase di progettazione dei contenuti web. Modulo 2 - «Le regole»: propone una panoramica sulle Linee Guida sull'accessibilità, sulla loro evoluzione e sui i principi che sanciscono i criteri secondo cui un sito viene definito accessibile. Modulo 3 - «La pratica»: descrive tutte le fasi di realizzazione di un progetto e, per ognuna di esse, gli elementi da considerare al fine di ottenere un prodotto accessibile. Modulo 4 - «La normativa»: introduce al contesto normativo a cui l accessibilità fa riferimento e ai contenuti di legge più significativi rispetto al tema. Il test di valutazione finale consente di verificare quanto appreso. Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche multimediali utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione finale consentono un apprendimento costruttivo e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

7 Web e Social Media Accessibilità 2.0 Il corso fornisce gli strumenti per interpretare i requisiti contenuti nel nuovo DM 20 Marzo 2013, illustrando la normativa, le tecniche e l evoluzione delle metodologie di accessibilità. Lo scopo è favorire un approccio pratico alla realizzazione di servizi web e inserire il tema all interno di un contesto più ampio di progresso tecnologico e rinnovamento delle metodologie di progettazione e sviluppo. 4h online Dipendenti della Pubblica Amministrazione, progettisti e grafici web. Corso online, fruibile sulla piattaforma moodle del CSI Piemonte monte.org Il corso è articolato in 4 moduli: Modulo 1 - «Introduzione»: descrive la portata del fenomeno web e la rivoluzione che è in atto. Un video esaustivo sui web trends 2014 che illustra in numeri come i comportamenti e le aspettative dei cittadini rispetto all utilizzo del web si stiano gradualmente rivoluzionando. Modulo 2 - «Standard internazionali e normative»: illustra l evoluzione della normativa internazionale e italiana in ambito di accessibilità, con riferimento particolare alla Legge Stanca e al DM 20 marzo Modulo 3 - «L accessibilità in pratica»: descrive le tecniche da adottare in fase di progettazione e sviluppo di prodotti web, nel rispetto dei criteri di accessibilità prescritti dal DM 20 marzo Esempi pratici e riferimenti puntuali alla normativa facilitano la comprensione dei contenuti del modulo. Modulo 4 - «Web design e accessibilità»: spiega le tappe evolutive del web design e i nuovi trend di progettazione di interfacce web, aiutando l utente a capire come integrare a livello pratico le regole di accessibilità con le metodologie «altre» di produzione dei servizi web. Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche multimediali utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione finale consentono un apprendimento costruttivo e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

8 Web e social media I social media per la PA 4h online Dirigenti e Funzionari della PA appartenenti a settori direttamente coinvolti nel processo di comunicazione dell ente. Corso online, fruibile sulla piattaforma Moodle del CSI Piemonte piemonte.org I social media aiutano la Pubblica Amministrazione a creare e mantenere un canale di comunicazione con i cittadini che integra gli strumenti tradizionali: un canale di commento e scambio, pensato per una gestione più aperta dell interazione in termini collaborativi. In questo corso vengono presentati i principali social media attualmente disponibili e le loro caratteristiche. Vengono inoltre approfondite le modalità di gestione dei differenti canali, con una riflessione su alcune criticità ricorrenti. Il corso si articola in 6 moduli che, partendo da alcuni contenuti di carattere introduttivo, approfondiscono l utilizzo dei Social Media nella PA: Modulo 1 - «Cosa sono i social media» Modulo 2 - «I principali ambienti social (FB, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest)» Modulo 3 - «Perché una PA dovrebbe essere social Analisi di casi» Modulo 4 - «I social media nei social media» Modulo 5 - «How to use» Modulo 6 - «Approfondimenti» Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e i test di autovalutazione consentono un apprendimento incrementale e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

9 Web e social media Comunicare con i cittadini attraverso i social media 4h online Dirigenti e Funzionari della PA appartenenti a settori direttamente coinvolti nel processo di comunicazione dell ente. Corso online, fruibile sulla piattaforma Moodle del CSI Piemonte I social media aiutano la Pubblica Amministrazione a comunicare con i cittadini: Open data, Open Gov e social media sono anelli della stessa catena e il livello di trasparenza dell ente aumenta proprio grazie alla collaborazione con i cittadini. Il corso ha l obiettivo di mostrare in che modo questo rapporto di collaborazione va impostato. Il corso si articola in 4 moduli: Modulo 1 - «Open data, Open Gov e Social Media» Modulo 2 - «Comunicare la trasparenza amministrativa» Modulo 3 - «I contenuti non trovabili, come farli emergere» Modulo 4 - «Affiancare le attività di comunicazione del sito istituzionale. Il ruolo dei Social Media. Analisi di casi» piemonte.org Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione consentono un apprendimento incrementale e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

10 Area - Web e social media I social media per gestire la relazione con i cittadini 4h online Dirigenti e Funzionari della PA appartenenti a settori direttamente coinvolti nel processo di comunicazione dell ente. Corso online, fruibile sulla piattaforma Moodle del CSI Piemonte nte.org L'utilizzo dei social Media da parte delle PA creano il bisogno di gestire la relazione con i cittadini, partendo dalla premessa che al fine della comunicazioni è nato un nuovo paradigma che evidenzia il bisogno che le informazioni raggiungano i cittadini. Nasce inoltre una nuova grammatica della comunicazione che dovrà essere il supporto per gestire il rapporto con il cittadini e anche le emergenze. Senza dimenticare l'importanza della Policy. Il corso si articola in 5 moduli che approfondiscono come gestire la relazione con il cittadino: Modulo 1: Un nuovo paradigma, le informazioni raggiungono i cittadini Modulo 2: La nuova grammatica dell interazione Modulo 3: Gestione del rapporto con il cittadino Modulo 4: Gestione delle emergenze Modulo 5: Policy Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e i test di autovalutazione consentono un apprendimento incrementale e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

11 Normativa e strumenti per la PA Digitale

12 Normativa e strumenti per la PA Digitale Anticorruzione e Trasparenza 4h online dipendenti della PA Corso online, fruibile sulla piattaforma Moodle del CSI Piemonte piemonte.org Corso realizzato in collaborazione con: Prof. Roberto Cavallo Perin Avv. Maurizio Riverditi Il corso intende formare i dipendenti della Pubblica Amministrazione sui temi della Trasparenza e Anticorruzione per sensibilizzarli maggiormente sul concetto della corruzione non solo come causa di responsabilità penale, ma anche come causa di inefficienza e sprechi. Il corso online è strutturato in 3 moduli formativi così suddivisi: Modulo 1 - «Reati contro la PA»: Illustra i delitti contro la PA, i comportamenti a rilevanza penale (ad es. il conflitto di interessi, abuso di ufficio) e i casi di giurisprudenza. Modulo 2 - «Comportamenti etici e sistema sanzionatorio»: spiega, attraverso l uso di esempi pratici, la rilevanza dei comportamenti etici, il sistema sanzionatorio e disciplinare, i ruoli e responsabilità; introduce al principio di Trasparenza come strumento di prevenzione alla corruzione. Modulo 3 - «Prevenzione alla corruzione»: definisce gli strumenti di prevenzione alla corruzione, il concetto di trasparenza e i modelli di gestione. Descrive infine, il Piano triennale anticorruzione. Il corso online è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione consentono un apprendimento incrementale e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

13 Normativa e strumenti per la PA Digitale La normativa di base per una P.A. digitale 6h online dipendenti della PA Corso online, fruibile sulla piattaforma Moodle del CSI Piemonte piemonte.org Corso realizzato in collaborazione con: Avv. Massimo Travostino Studio Legale Pecoraro - Travostino Il corso ha l obiettivo di rendere patrimonio comune la conoscenza della normativa vigente e rafforzare le competenze digitali trasversali che devono permeare la formazione del pubblico dipendente in linea con quanto previsto dall Agenzia per l Italia digitale. Temi che impattano sull attività quotidiana del dipendente pubblico che sono accomunati dalla capacità che devono avere i pubblici funzionari di sfruttare al meglio le tecnologie dell informazione nell ambito della loro attività tenendo conto delle prescrizioni normative di riferimento. In sintesi il corso prevede una lettura pratica della normativa. Il corso è stato realizzato in collaborazione con l AVV. Massimo Travostino (Studio Legale Pecoraro-Travostino). Il corso online, di carattere introduttivo sui vari argomenti, è strutturato in 6 moduli formativi così suddivisi: Modulo 1 - «Anticorruzione»: prevede un inquadramento generale sul tema dell Anticorruzione con un focus sul quadro normativo di riferimento e sugli aspetti di maggior incidenza nell attività lavorativa. Modulo 2 «Trasparenza»: presenta i tratti essenziali della Trasparenza per consentire un primo orientamento in merito ai principi fondamentali che la governano. Si fa particolare riferimento al bilanciamento con la normativa in materia di dati personali. Modulo 3 «Privacy»: presenta un inquadramento generale con taglio pratico sul tema della Privacy. Vengono presentati i vari punti di vista relativi al trattamento dei dati personali all interno degli enti: il titolare del trattamento, i responsabili del trattamento e l incaricato del trattamento.

14 Normativa e strumenti per la PA Digitale Modulo 4 - «Open Data»: introduce il concetto di Open Data, sottolineando l importanza della condivisione dei dati soprattutto quando si parla di dati in possesso della Pubblica Amministrazione. Viene introdotta la differenza tra dato pubblico e dato a conoscibilità limitata. Modulo 5 - «Accessibilità»: introduce il concetto di accessibilità, con particolare attenzione a quanto previsto dalla normativa per i soggetti a cui si rivolge, gli obblighi e le sanzioni previste per l inosservanza. Viene fatta una panoramica sui principi e sui requisiti fondamentali. Modulo 6 - «Fatturazione Elettronica»: permette di conoscere più da vicino in cosa consiste la fatturazione elettronica per la pubblica amministrazione. Il corso online è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione consentono un apprendimento incrementale e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

15 Normativa e strumenti per la PA Digitale Fatturazione Elettronica Il corso fornisce un inquadramento normativo, l indicazione delle scadenze di legge, nonché le informazioni basilari in merito all architettura applicativa a livello nazionale e territoriale (SdI). 2h online Dipendenti della Pubblica Amministrazione Corso online, fruibile sulla piattaforma moodle del CSI Piemonte emonte.org Il corso online è strutturato in 3 moduli così suddivisi: Modulo 1 - «Scenario normativo»: introduce alla normativa di riferimento sul tema della Fatturazione Elettronica tenendo conto degli aggiornamenti normativi intercorsi sino ad oggi. Modulo 2 - «Opportunità e vincoli»: presenta i vantaggi e i vincoli del processo di fatturazione elettronica. Modulo 3 - «Scenario applicativo nazionale»: introduce il Sistema di Interscambio e le modalità di trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche. Affronta anche il tema della fatturazione passiva. Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche multimediali utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione finale consentono un apprendimento costruttivo e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

16 Normativa e strumenti per la PA Digitale Armonizzazione contabile negli Enti locali Il corso ha lo scopo di presentare il nuovo sistema di contabilità e bilancio alla luce dei D.Lgs. 118/2011 e 126/2014. Si intende fornire a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione una conoscenza di base sui decreti legislativi citati e più nel dettaglio sui temi della contabilità e del controllo di gestione. 4h online Tutti i dipendenti della PA Corso online, fruibile sulla piattaforma moodle del CSI Piemonte piemonte.org Corso realizzato in collaborazione con: L. Puddu, C. Rainero, S. Secinaro Il corso si compone di tre moduli così suddivisi: Modulo 1 - «Introduzione generale sui D.Lgs. 118/2011 e 126/2014»: accenna in primis agli obiettivi del sistema di armonizzazione e presenta il piano dei conti integrato. Modulo 2 - «Introduzione alla contabilità»: introduce il concetto di Amministrazione razionale fondata sul bilancio e presenta il Sistema Unico" di rilevazione in partita doppia: contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale. Modulo 3 - «Introduzione al controllo di gestione»: presenta gli strumenti di programmazione e controllo nelle aziende locali. Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche multimediali utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione finale consentono un apprendimento costruttivo e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

17 Salute e sicurezza sul luogo di lavoro

18 Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro Salute e sicurezza sul luogo di lavoro Il corso fornisce le informazioni sul tema della sicurezza sul posto di lavoro, con particolare attenzione alle aziende di servizi, coerentemente con quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008, conosciuto come Testo Unico sulla Sicurezza. 4h online Tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione Corso on line, fruibile sulla piattaforma moodle del CSI Piemonte monte.org Il corso online è strutturato in 2 moduli formativi: Modulo 1 - «Sicurezza sul luogo di lavoro-la normativa»: fornisce le competenze utili a salvaguardare la propria e l altrui sicurezza nell ambiente quotidiano di lavoro. Spiega come si articola il sistema della sicurezza in azienda, presenta le figure di riferimento e loro rispettivi diritti e doveri e descrive le caratteristiche che devono possedere gli ambienti di lavoro e gli arredi. Modulo 2 - «I micro-comportamenti da adottare nel quotidiano e in caso di emergenza»: riprende i concetti teorici introdotti nel modulo 1, declinandoli nei comportamenti da adottare, sia nell ambito della normale attività lavorativa sia in situazioni di emergenza. Il test di valutazione finale consente di autocertificare il grado di apprendimento raggiunto, in coerenza con quanto suggerito dal Testo Unico sulla Sicurezza e salute sul luogo di lavoro, D. Lgs. 81/08, art. 36 e 37. Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche multimediali utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione finale consentono un apprendimento costruttivo e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

19 Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro Sicurezza lavoratori videoterminalisti 4h online Tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione Corso on line, fruibile sulla piattaforma moodle del CSI Piemonte monte.org Il D.Lgs. 81/2008 sul tema della Sicurezza nei luoghi di lavoro (innovato dal D.Lgs. 106/2009), impone che il datore di lavoro predisponga tutte le misure necessarie atte a proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori che esercitano qualsiasi attività all interno dell azienda; stabilisce, nello specifico, le norme che regolano l uso delle attrezzature videoterminali al rispetto delle quali sono tenuti tutti i lavoratori della categoria videoterminalisti. Il D.Lgs. 81/2008 considera la formazione, l informazione e l addestramento dei percorsi necessari che i lavoratori devono seguire per apprendere le regole e le metodologie che fanno parte del sistema prevenzionistico. Il corso online è strutturato in 7 tutorial che descrivono gli aspetti normativi e legislativi, i rischi per la salute (regole ergonomiche e stress da monitor), i rischi specifici dell ambiente di lavoro (come ad esempio quelli elettrici derivanti dall uso di attrezzature scadenti o mal protette) e le misure di prevenzione attuabili (consistenti anche in piccoli esercizi quotidiani che aiutano la salute). Un test finale consente di auto valutare l apprendimento. Il percorso formativo è progettato in ottica di autoapprendimento. Le risorse didattiche multimediali utilizzate (video, slide, documenti e link di approfondimento) e il test di autovalutazione finale consentono un apprendimento costruttivo e una verifica puntuale del livello di conoscenza acquisito.

20 A cura della Formazione CSI Piemonte

Indice. Approvigionamenti nella PA E-Procurement Acquisizione di beni e servizi nella PA

Indice. Approvigionamenti nella PA E-Procurement Acquisizione di beni e servizi nella PA Indice Approvigionamenti nella PA E-Procurement Acquisizione di beni e servizi nella PA Web e Social Media Introduzione all Accessibilità Accessibilità 2.0 I social Media per la PA Comunicare con i cittadini

Dettagli

preso atto che la proposta presentata dal CSI Piemonte risulta essere congrua sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico;

preso atto che la proposta presentata dal CSI Piemonte risulta essere congrua sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico; REGIONE PIEMONTE BU7 19/02/2015 Codice DB0711 D.D. 19 novembre 2014, n. 634 Formazione obiettivo: "Trasparenza e Anticorruzione nella P.A: responsabilita', comportamenti etici e prevenzione dei reati"

Dettagli

Cloud enablement Agenda

Cloud enablement Agenda Cloud enablement Agenda La strategia cloud per la PA. Il programma di cloud enablement. Lo sviluppo del programma con le amministrazioni. I prossimi passi. Cloud enablement Il Cloud enablement è il percorso

Dettagli

Introduzione al corso Qualità dei servizi web

Introduzione al corso Qualità dei servizi web Introduzione al corso Qualità dei servizi web Questo materiale didattico è stato realizzato da Formez PA nel Progetto PerformancePA, Ambito A Linea 1, in convenzione con il Dipartimento della Funzione

Dettagli

I servizi si articolano in: 1.1 Gestione formazione obiettivo

I servizi si articolano in: 1.1 Gestione formazione obiettivo REGIONE PIEMONTE BU11 17/03/2016 Codice A1108A D.D. 29 ottobre 2015, n. 626 Servizi di gestione per la formazione del personale dipendente affidati al CSI Piemonte. Convenzione Quadro Rep. n. 60 del 17

Dettagli

Istituto comprensivo Elio Vittorini Solarino PTOF 4. ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE. Pag. 1

Istituto comprensivo Elio Vittorini Solarino PTOF 4. ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE. Pag. 1 4. ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Pag. 1 aggiornato il 18/10/2018 SOMMARIO ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE... 3 TEAM INNOVAZIONE DIGITALE... 3 LINEE DI ATTUAZIONE DEL PNSD...

Dettagli

Descrizione del progetto formativo

Descrizione del progetto formativo Il Dipartimento di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Messina, nell ambito del Programma VALORE P.A., promosso dall INPS, ha in programma l attivazione di un Corso universitario di Alta Formazione

Dettagli

La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 04 Seguire un corso

La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 04 Seguire un corso La piattaforma di formazione a distanza della Scuola del Sociale --- Guida per gli studenti 04 Seguire un corso 6) Come seguire un corso in e-learning Finalmente, con questa ultima dispensa, si arriva

Dettagli

-Durata 9 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI

-Durata 9 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI Corsi di aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (rif. Art. 32 del D.Lgs 81/2008) B002 Criteri e metodi per la valutazione dei rischi. Il DVR -Durata 9 ore- DESTINATARI

Dettagli

Durata 32 ore. Il corso è destinato a coloro che assumono la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) aziendale.

Durata 32 ore. Il corso è destinato a coloro che assumono la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) aziendale. Corsi di formazione e informazione in materia di sicurezza destinati alle varie figure aziendali C005 Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Art. 37 comma 11 del D.Lgs 81/2008

Dettagli

INNOVATION & TECHNOLOGY MANAGEMENT

INNOVATION & TECHNOLOGY MANAGEMENT FORMAZIONE INNOVATION & TECHNOLOGY MANAGEMENT PRESENTAZIONE Il percorso Innovation e Technology Management mira a fornire un quadro esaustivo delle strategie e degli approcci gestionali che le imprese

Dettagli

CATALOGO CORSI COMPETENZE DIGITALI 2016 DM 762/2014 SEDE IIS VESPUCCI-COLOMBO LIVORNO

CATALOGO CORSI COMPETENZE DIGITALI 2016 DM 762/2014 SEDE IIS VESPUCCI-COLOMBO LIVORNO I.I.S. A.VESPUCCI C.COLOMBO ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI E BENESSERE LICO ARTISTICO CATALOGO CORSI COMPETENZE DIGITALI 2016 DM 762/2014 SEDE IIS VESPUCCI-COLOMBO

Dettagli

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: EDITING MULTIMEDIALE

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: EDITING MULTIMEDIALE Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: EDITING MULTIMEDIALE SSD INF/01 ; 12 CFU II ANNO; I SEMESTRE Docente: Prof. ALESSANDRO FERRINI Tutor disciplinare:

Dettagli

(Attuazione del Piano Triennale Anticorruzione, del Piano Triennale della Trasparenza e del Ciclo di Gestione delle Performance)

(Attuazione del Piano Triennale Anticorruzione, del Piano Triennale della Trasparenza e del Ciclo di Gestione delle Performance) PIANO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELL AUTORITA PORTUALE DI NAPOLI EX L. 190/2012 (Attuazione del Piano Triennale Anticorruzione, del Piano Triennale della Trasparenza e del Ciclo di Gestione delle

Dettagli

1 di 6 21/10/ :24

1 di 6 21/10/ :24 1 di 6 21/10/2015 17:24 Non sei collegato. (Login) LINGUA CONTENUTI 2 di 6 21/10/2015 17:24 Lingua Italiano Le informazioni inserite in questa scheda saranno visibili sulla pagina del corso in relazione

Dettagli

Il nuovo Regolamento europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali - Abbonamento Annuale

Il nuovo Regolamento europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali - Abbonamento Annuale FORFAD058ANNUALE AMMINISTRAZIONE Il nuovo Regolamento europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali - Abbonamento Annuale Corso on line per la formazione obbligatoria nelle Amministrazioni e Aziende

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado OBIETTIVI 1. Facilitare e rendere serena la ripresa dell attività didattica. 2. Condividere le regole dell Istituto (Patto,

Dettagli

PIANO FORMATIVO segretari e dirigenti. Approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione del 25 giugno 2019, n. 50

PIANO FORMATIVO segretari e dirigenti. Approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione del 25 giugno 2019, n. 50 PIANO FORMATIVO segretari e dirigenti Approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione del 25 giugno 2019, n. 50 20 19 La proposta formativa rivolta ai Segretari ed ai Dirigenti degli Enti

Dettagli

LA PRIVACY IN UNIME Piano della formazione del personale tecnico - amministrativo che partecipa ai trattamenti dei dati personali

LA PRIVACY IN UNIME Piano della formazione del personale tecnico - amministrativo che partecipa ai trattamenti dei dati personali LA PRIVACY IN UNIME Piano della formazione del personale tecnico - amministrativo che partecipa ai trattamenti dei dati personali D.D. 763 del 17/04/2018 Giugno 2018 Indice 1. Premessa... 3 2. La formazione

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO IIS Silvio Ceccato ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INDIRIZZO Informatica CLASSE 4 SEZIONE AI DISCIPLINA_TPSIT: Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici

Dettagli

Scuole medie superiori Schede descrittive anno scolastico 2016/2017

Scuole medie superiori Schede descrittive anno scolastico 2016/2017 P i a n i f i c a z i o n e q u a d r i e n n a l e d e l l a f o r m a z i o n e c o n t i n u a d e i d o c e n t i ( 2 0 1 6-2020) Scuole medie superiori Schede descrittive anno scolastico 2016/2017

Dettagli

Perfezionamenti Area Scuola Rilasciano CFU utili per concorsi e graduatorie.

Perfezionamenti Area Scuola Rilasciano CFU utili per concorsi e graduatorie. Perfezionamenti Area Scuola Rilasciano CFU utili per concorsi e graduatorie. FioreRosalba.com centro orientamento per l università Pegaso, presenta un'ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente

Dettagli

Il nuovo Regolamento europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali - Abbonamento Triennale

Il nuovo Regolamento europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali - Abbonamento Triennale FORFAD058TRIENNALE AMMINISTRAZIONE Il nuovo Regolamento europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali - Triennale Corso on line per la formazione obbligatoria nelle Amministrazioni e Aziende Pubbliche

Dettagli

Social media marketing II Edizione Settembre 2017

Social media marketing II Edizione Settembre 2017 Social media marketing II Edizione Settembre 2017 Programma di dettaglio Mondo Social e la comunicazione che cambia - Introduzione al nuovo modo di comunicare con i Social - Basi della comunicazione efficace

Dettagli

PROGRAMMA INFORMATIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI A MEZZO PROTOCOLLOASP, PEC E PEO CORSO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE AMMINISTRATIVO

PROGRAMMA INFORMATIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI A MEZZO PROTOCOLLOASP, PEC E PEO CORSO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE AMMINISTRATIVO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione generale per le risorse umane e finanziarie

Dettagli

CLASSICO STATALE - LICEO DELLE SCIENZE UMANE STATALE LICEO LINGUISTICO STATALE

CLASSICO STATALE - LICEO DELLE SCIENZE UMANE STATALE LICEO LINGUISTICO STATALE ISTITUTO SUPERIORE STATALE GUIDO PARODI Via De Gasperi 66 ACQUI TERME - (AL) - tel. 0144/320645 fax 0144/350098 C.M.:ALIS00100E-C.F.:81001730068 http://www.istitutoparodi.gov.it-email:segreteria@istitutoparodi.gov.it

Dettagli

Scheda sintetica: Consulenza giuslavoristica per le nuove attività e i nuovi business. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 13/11/2018

Scheda sintetica: Consulenza giuslavoristica per le nuove attività e i nuovi business. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 13/11/2018 Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata Consulenza giuslavoristica per le nuove attività e i nuovi business Riccardo Girotto 13/11/2018 31/12/2018 126 min CFP 2

Dettagli

La funzione manageriale ed il modello delle competenze

La funzione manageriale ed il modello delle competenze Corte dei conti Corso di formazione La funzione manageriale ed il modello delle competenze PREMESSA Il programma didattico, di seguito presentato, origina da un lavoro di condivisione dei contenuti cui

Dettagli

PRIVACY E DIRITTO DI ACCESSO ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI RIFORME

PRIVACY E DIRITTO DI ACCESSO ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI RIFORME PRIVACY E DIRITTO DI ACCESSO ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI RIFORME Corso di Alta Formazione Obiettivi TUCEP Tiber Umbria Comett Education Programme realizza un percorso di Alta formazione per l aggiornamento

Dettagli

Musica a scuola. Repository multimediale di buone pratiche nella didattica della musica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione INTRODUZIONE

Musica a scuola. Repository multimediale di buone pratiche nella didattica della musica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione INTRODUZIONE ! Musica a scuola Repository multimediale di buone pratiche nella didattica della musica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione INTRODUZIONE La Legge 107/15 affida alla musica un ruolo di primaria

Dettagli

Funzionali a stimolare la partecipazione attiva. Funzionale all esposizione teorica degli argomenti. Brainstorming

Funzionali a stimolare la partecipazione attiva. Funzionale all esposizione teorica degli argomenti. Brainstorming Il modulo didattico di educazione finanziaria può essere valutato principalmente sotto questi aspetti: 1. come esperienza volta a favorire l acquisizione di maggiore consapevolezza riguardo alle scelte

Dettagli

id B4 COSTRUIRE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

id B4 COSTRUIRE UNITÀ DI APPRENDIMENTO id B4 COSTRUIRE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento. Progettare per competenze. Realizzare UDA. Apprendere modalità

Dettagli

Liceo classico, linguistico, scienze umane T. Mamiani

Liceo classico, linguistico, scienze umane T. Mamiani Unità formativa relativa a: Innovazione didattica e sviluppo delle competenze della didattica con etwinning 1 2 Attività Attestazione Ore Attività frontale Foglio firme di presenza 9 Attività di sperimentazione

Dettagli

8TUR101 1 8TUR102 3 8TUR103 5 8TUR104 7 8TUR105 9

8TUR101 1 8TUR102 3 8TUR103 5 8TUR104 7 8TUR105 9 8TUR101 1 8TUR102 3 8TUR103 5 8TUR104 7 8TUR105 9 TURISMO SETTORE TURISTICO Il Marketing dei prodotti turistici SERVIZIO CLIENTI trasversale A CHI SI RIVOLGE Tutti coloro che nel proprio lavoro hanno a

Dettagli

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO PRESENTAZIONE delle INIZIATIVE di FORMAZIONE ORGANIZZATE dai SOGGETTI ACCREDITATI o RICONOSCIUTI COME QUALIFICATI (DM 177/00 - Direttiva 90/03) ENTE: STUDIODELTA SRL Periodo II Quadrimestre 2009/2010 Numero

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016

Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2016 Direzione Regionale LAZIO Spett.le INPS Indirizzo VIALE REGINA MARGHERITA, 206-00198 ROMA Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A.per

Dettagli

Durata 9 ore DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI

Durata 9 ore DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI Corsi di aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (rif. Art. 32 del D.Lgs 81/2008) B001 Titolo I del D.Lgs 81/2008 Durata 9 ore DESTINATARI Il corso è destinato

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STUDI DI SCIENZE E TECNOLOGIE

DIPARTIMENTO DI STUDI DI SCIENZE E TECNOLOGIE informatiche L/1 Il informatiche fornisce al laureato sia un ampia, solida e approfondita preparazione tecnologica e metodologica nell'area informatica, con attenzione specifica ai temi relativi alla sicurezza

Dettagli

CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE

CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE AREA CHECK LIST A) LE TIC A SCUOLA 1. Infrastruttura Dotare la scuola di una rete fissa o Wi-Fi per l accesso ad internet. Attivare convenzioni gratuite per la dotazione

Dettagli

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente e ed ATA triennio a.s. 2016/17, 2017/18; 2018/19

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente e ed ATA triennio a.s. 2016/17, 2017/18; 2018/19 Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente e ed ATA triennio a.s. 2016/17, 2017/18; 2018/19 PREMESSA Il Piano triennale di formazione e aggiornamento del personale è finalizzato all acquisizione

Dettagli

TESTI DEGLI ELABORATI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA ANNO 2006 ANNO 2008

TESTI DEGLI ELABORATI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA ANNO 2006 ANNO 2008 TESTI DEGLI ELABORATI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA ANNO 2006 La selezione del personale assume connotazioni nelle diverse fasi del ciclo di vita. Il candidato ipotizzi una batteria testologica, comprensiva

Dettagli

PNF AMBITO TERRITORIALE 21 FORMAZIONE PERSONALE ATA UNITÀ FORMATIVA Direttori SGA Moduli 1 e 2

PNF AMBITO TERRITORIALE 21 FORMAZIONE PERSONALE ATA UNITÀ FORMATIVA Direttori SGA Moduli 1 e 2 Liceo scientifico Liceo linguistico -Tecnico Amministrazione, finanza e marketing Tecnico per il turismo Professionale: servizi per l enogastronomia e ospitalità alberghiera Via Casacampora, 3-80056 Ercolano

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Giurisprudenza Proposta formativa per l avviso di ricerca e selezione INPS Valore P.A. 2018 Tematica: Produzione, gestione e conservazione dei documenti

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Programma dettagliato del Corso

Valore P.A. - Corsi di formazione Programma dettagliato del Corso Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Programma dettagliato del Corso La riforma del pubblico impiego tra responsabilità disciplinare, performance e valutazione Il Corso ha ad oggetto il processo e i

Dettagli

IIS ITI IPA ITA E.MAJORANA ROSSANO SCALO (CS) VIA NESTORE MAZZEI 2016

IIS ITI IPA ITA E.MAJORANA ROSSANO SCALO (CS) VIA NESTORE MAZZEI 2016 PROGETTO DI ATTUAZIONE DEL PNSD RELATIVO AL PTOF TRIENNIO 2016-2019 ELABORATO DA: PROF. RAIMONDO LICASTRO ANIMATORE DIGITALE PREMESSA Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell Istruzione

Dettagli

Piano di formazione docenti a.s. 17/18 approvato in Collegio docenti - agg. 06/03/2018

Piano di formazione docenti a.s. 17/18 approvato in Collegio docenti - agg. 06/03/2018 I bisogni formativi sono stati rilevati in sede di Dipartimento Disciplinare Piano di formazione docenti a.s. 17/18 approvato in Collegio docenti - agg. 06/03/2018 PRIORITA' STRATEGICHE LINEE STRATEGICHE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOCATELLI-QUASIMODO VIA VEGLIA, 80 - MILANO

ISTITUTO COMPRENSIVO LOCATELLI-QUASIMODO VIA VEGLIA, 80 - MILANO PNSD - PIANO D INTERVENTO TRIENNALE ISTITUTO COMPRENSIVO LOCATELLI-QUASIMODO VIA VEGLIA, 80 - MILANO WWW.ICSLOCATELLI-QUASIMODO.GOV.IT Pagina 1 L ANIMATORE DIGITALE Premessa L Animatore Digitale è una

Dettagli

Treccani Scuola La nuova scuola è online

Treccani Scuola La nuova scuola è online Treccani Scuola La nuova scuola è online 1 Risorse digitali Treccani o di enti partner La nuova frontiera della didattica Treccani Scuola offre agli insegnanti e agli studenti un sistema integrato di strumenti

Dettagli

Didattica e Insegnamento in Università

Didattica e Insegnamento in Università Didattica e Insegnamento in Università Indagine promossa da AIDU L'Università di {TOKEN:FIRSTNAME} partecipa, insieme ad altri Atenei italiani, alla sperimentazione avviata dall'associazione Italiana per

Dettagli

Corso di Studio in SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di Studio in SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLA PEDAGOGIA Corso di Studio in SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLA PEDAGOGIA SSD M-PED/02; CFU 9 Anno I - I SEMESTRE Docente: Prof. SAMUELE CALZONE

Dettagli

PIANO DIGITALE DI ISTITUTO 2016/2019

PIANO DIGITALE DI ISTITUTO 2016/2019 PIANO DIGITALE DI ISTITUTO in adeguamento e attuazione del PNSD 2016/2019 a cura dell'animatore Digitale Barbara Cattaneo 1 Il Piano Nazionale Scuola Digitale, previsto dalla Legge 107/2015 art. 1 comma

Dettagli

Piano Formativo Anticorruzione Abbonamento Annuale

Piano Formativo Anticorruzione Abbonamento Annuale FORFAD061Annuale AMMINISTRAZIONE Piano Formativo Anticorruzione 2018-2019 - Abbonamento Annuale Corso on line per la formazione obbligatoria dei dipendentiabbonamento annuale Sede: On-line, Data: valido

Dettagli

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA AREA DI BASE GIURIDICA Il laureato avrà acquisito conoscenze di base relative a: i principi fondamentali

Dettagli

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO. Proponenti: Dirigente Scolastico, DSGA, FS4 Progettualità Prof.ssa Cornaggia, Prof.ssa De Maron, Gianni Gazerro.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO. Proponenti: Dirigente Scolastico, DSGA, FS4 Progettualità Prof.ssa Cornaggia, Prof.ssa De Maron, Gianni Gazerro. Progetto PON/FESR Prot.n. AOODGEFID/9035 Roma, 13 luglio - Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l ampliamento o l adeguamento delle infrastrutture di rete

Dettagli

Regolamento FBK ACADEMY

Regolamento FBK ACADEMY Regolamento FBK ACADEMY Le Unità Sviluppo HR, Sicurezza e Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Privacy hanno creato FBK Academy, un'offerta formativa innovativa ed adeguata ai diversi ambiti di

Dettagli

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA SOCIALE

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA SOCIALE Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA SOCIALE SSD M-PSI/05 ; 6 CFU III ANNO; I SEMESTRE Docente: Prof.ssa ENRICHETTA GIANNETTI Tutor disciplinare:

Dettagli

-Durata 28 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI

-Durata 28 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI Corsi di formazione per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione Art. 32 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Accordo Stato-regioni del 26 gennaio 2006 B031 Corso di aggiornamento ASPP -Durata 28 ore- DESTINATARI

Dettagli

VALORE P.A Corso di formazione in ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

VALORE P.A Corso di formazione in ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA VALORE P.A. 201 Corso di formazione in ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA Dipartimento di Economia e Diritto Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Facoltà di Economia,

Dettagli

Bozza Formazione COMPETENZE - TRINCHERO

Bozza Formazione COMPETENZE - TRINCHERO Bozza Formazione COMPETENZE - TRINCHERO Progetto e pianificazione dell offerta formativa Mondadori Education e Rizzoli Education Sommario Premessa... 3 Un modello formativo nazionale... 3 Linea editoriale...

Dettagli

Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia

Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia 1. Condividere nella rete e collaborare: Modulo base - durata 12 ore Descrizione sintetica Conoscere ed usare in modo consapevole gli ambienti cloud per

Dettagli

Bilancio delle competenze Questionario di autoanalisi

Bilancio delle competenze Questionario di autoanalisi Bilancio delle competenze Questionario di autoanalisi S econdo quanto previsto dal D.M. 850/2015, entro il secondo mese dalla presa di servizio, anche alla luce delle prime attività didattiche svolte,

Dettagli

SEMINARIO IL FASCICOLO ELETTRONICO: DOCUMENTO INFORMATICO E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA A NORMA. PALERMO, giovedì 21 maggio2009 Ore 9:30 / 17:30

SEMINARIO IL FASCICOLO ELETTRONICO: DOCUMENTO INFORMATICO E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA A NORMA. PALERMO, giovedì 21 maggio2009 Ore 9:30 / 17:30 SEMINARIO IL FASCICOLO ELETTRONICO: DOCUMENTO INFORMATICO E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA A NORMA PALERMO, giovedì 21 maggio2009 Ore 9:30 / 17:30 Jolly Hotel Palermo Foro Umberto I www.nuovapa.it www.forumpa.it

Dettagli

Catalogo corsi di formazione e-learning. Catalogo corsi di

Catalogo corsi di formazione e-learning. Catalogo corsi di FORMAZIONE / Corsi FAD Catalogo corsi di formazione e-learning Edizione maggio 2019 Catalogo corsi di Corsi di aggiornamento e formazione in materia di sicurezza sul lavoro e GDPR. stillab.it/formazione

Dettagli

(INAIL 10 dicembre 2003) La qualità della postazione di lavoro come requisito dei processi di e-government. Ing. Claudio Manganelli Componente CNIPA

(INAIL 10 dicembre 2003) La qualità della postazione di lavoro come requisito dei processi di e-government. Ing. Claudio Manganelli Componente CNIPA Ciclo di convegni di studio CNIPA Dalla informatizzazione alla innovazione 2 convegno: La qualità della postazione di lavoro informatizzata del dipendente pubblico (INAIL 10 dicembre 2003) La qualità della

Dettagli

La Formazione come processo: Modulo introduttivo Introduzione e contestualizzazione

La Formazione come processo: Modulo introduttivo Introduzione e contestualizzazione La Formazione come processo: Modulo introduttivo Introduzione e contestualizzazione UDINE 23 ottobre 2018 Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Dott.ssa Marina Barbo Formazione: Quale rotta

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE TAVOLA N. 1 Art. 1, commi 5 e 8, L. 190/2012 Amministrazioni pubbliche, di cui all art. 1, comma 2, del D. Lgs. 165/2001 Adozione del : Individuare aree

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE DAPL 08 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN INTERACTION DESIGN Coordinatore Didattico: Emanuele Tarducci INSEGNAMENTI

Dettagli

COME ORIENTARSI nella piattaforma e- learning ELISA

COME ORIENTARSI nella piattaforma e- learning ELISA COME ORIENTARSI nella piattaforma e- learning ELISA ELISA offre contenuti percorsi di formazione multimediali e attività online che possono essere seguiti tramite l interfaccia moodle in modo semplice

Dettagli

Piano formativo anticorruzione 2016/2018

Piano formativo anticorruzione 2016/2018 * A.T.E.R. Azienda Territoriale per l Edilizia Residenziale della Provincia di VERONA Piano formativo anticorruzione 2016/2018 Documento approvato dal Commissario Straordinario con Determina n. 6/16321

Dettagli

Formazione e sensibilizzazione

Formazione e sensibilizzazione Formazione e sensibilizzazione La Casa delle donne per non subire violenza, uno dei centri di più lunga esperienza in Italia, ha da sempre curato l aspetto formativo come strumento fondamentale per sviluppare

Dettagli

I.I.S.S. Rinaldo d Aquino. Programma Svolto. Anno scolastico 2017/2018. Docente: Simonelli C. Napolillo S. Classe IV sez.

I.I.S.S. Rinaldo d Aquino. Programma Svolto. Anno scolastico 2017/2018. Docente: Simonelli C. Napolillo S. Classe IV sez. I.I.S.S. Rinaldo d Aquino Programma Svolto Disciplina : TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI (TPSIT) Anno scolastico 2017/2018 Docente: Simonelli C. Napolillo S. Classe

Dettagli

DIDATTICA E LIM II livello

DIDATTICA E LIM II livello DIDATTICA E LIM II livello INCONTRO DI FORMAZIONE Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com 1. Presa di coscienza dell'impatto dei cambiamenti della società contemporanea

Dettagli

Team building: come una formazione di successo può supportare un'organizzazione che cambia

Team building: come una formazione di successo può supportare un'organizzazione che cambia Forum PA Roma, 16 maggio 2019 Team building: come una formazione di successo può supportare un'organizzazione che cambia Pietro Scalisi DCRU Sviluppo delle competenze e responsabilità sociale 1 Dove nasce

Dettagli

M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a

M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO IIS Silvio Ceccato ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INDIRIZZO Informatica CLASSE 5 SEZIONE AI DISCIPLINA_GPOI: Gestione Progetto e Organizzazione di Impresa DOCENTE

Dettagli

Corso teorico / pratico sulla procedura di Contabilità Finanziaria. L armonizzazione dei sistemi contabili. D.lgs. 118/2011 e D.lgs.

Corso teorico / pratico sulla procedura di Contabilità Finanziaria. L armonizzazione dei sistemi contabili. D.lgs. 118/2011 e D.lgs. Corso teorico / pratico sulla procedura di Contabilità Finanziaria L armonizzazione dei sistemi contabili. D.lgs. 118/2011 e D.lgs. 126/2014 Introduzione Con la pubblicazione del D.lgs n. 126 del 10/08/2014,

Dettagli

DALL APPRENDIMENTO ALL INSEGNAMENTO E RITORNO. Convegno ROTARY e ANCI Pavia, 21 febbraio 2015

DALL APPRENDIMENTO ALL INSEGNAMENTO E RITORNO. Convegno ROTARY e ANCI Pavia, 21 febbraio 2015 1 DALL APPRENDIMENTO ALL INSEGNAMENTO E RITORNO Convegno ROTARY e ANCI Pavia, 21 febbraio 2015 2 Il progetto Generazione Web e la riflessione metodologica legata alle nuove tecnologie Il CFP Zanardelli

Dettagli

MORTGAGE CREDIT DIRECTIVE APPROCCIO FORMATIVO ONLINE-CENTERED

MORTGAGE CREDIT DIRECTIVE APPROCCIO FORMATIVO ONLINE-CENTERED MORTGAGE CREDIT DIRECTIVE APPROCCIO FORMATIVO ONLINE-CENTERED INDICE L evoluzione del contesto normativo in materia di credito residenziale impone alle banche una riflessione sulle modalità di formazione

Dettagli

Flipped classroom per la formazione insegnanti: una ricerca sulla percezione degli studenti / Gemma Carotenuto e Silvia Sbaragli

Flipped classroom per la formazione insegnanti: una ricerca sulla percezione degli studenti / Gemma Carotenuto e Silvia Sbaragli Allegat0 1 Tavola dell idea progettuale Bisogni formativi Prendere coscienza, in maniera critica, delle proprie conoscenze e abilità relative ai concetti geometrici fondamentali delle figure del piano

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Centro per la Qualità d Ateneo

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Centro per la Qualità d Ateneo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Centro per la Qualità d Ateneo L evoluzione del Management nella New Economy L evoluzione del Management nella New Economy L individuo post moderno è sempre meno guidato

Dettagli

L ora del codice. a Scuola di Digitale con TIM. Educare al pensiero computazionale con Programma il Futuro. Lezione 13

L ora del codice. a Scuola di Digitale con TIM. Educare al pensiero computazionale con Programma il Futuro. Lezione 13 a Scuola di Digitale con TIM Educare al pensiero computazionale con Programma il Futuro Mettere in pratica il pensiero computazionale 1 Il MIUR, in collaborazione con il CINI Consorzio Interuniversitario

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANTENA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANTENA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANTENA PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL A cura dell animatore digitale Ponziano Ventura Premessa L animatore digitale individuato in ogni scuola sarà

Dettagli

NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE

NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 Il 30 aprile 2008 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo TESTO UNICO in materia

Dettagli

B ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE

B ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento La conservazione dei documenti informatici per lo studio professionale Giuseppe Vitrani

Dettagli

ANNO DI FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno scolastico 20-20

ANNO DI FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno scolastico 20-20 ANNO DI FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno scolastico 20-20 SCHEDA DI RILEVAZIONE PER L INSEGNANTE ESPERTO (Da riempire al termine dell anno scolastico) Ambito o disciplina di insegnamento 1. Attività

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione

PROGETTO - Piano d'azione PROGETTO - Piano d'azione ALMENNO S.SALV. -GIOVANNI XXIII BGIC820002 VIALE EUROPA 3 Bergamo (BG) Piano di Azione - ALMENNO S.SALV. -GIOVANNI XXIII - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte

Dettagli

Università degli Studi di Verona Percorso Abilitante Speciale

Università degli Studi di Verona Percorso Abilitante Speciale Università degli Studi di Verona Percorso Abilitante Speciale Didattica generale Didattica generale (9 cfu) composto da 6 cfu in presenza = 36 ore (6 lezioni) 3 cfu on line = 18 ore Quale didattica, per

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

VALORE P.A La nuova disciplina del PUBBLICO IMPIEGO (Corso II livello)

VALORE P.A La nuova disciplina del PUBBLICO IMPIEGO (Corso II livello) Soggetto proponente: Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, in collaborazione con il Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica VALORE P.A 2018 La nuova disciplina del PUBBLICO IMPIEGO

Dettagli

Scheda sintetica: Patent Box: esame degli ultimi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/2018

Scheda sintetica: Patent Box: esame degli ultimi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/2018 Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento Patent Box: esame degli ultimi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Silvia Pizzolato

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL AD - PNSD PER IL PTOF. Animatore Digitale (AD): Ins. Maria Teresa Bracchetti

PIANO TRIENNALE DELL AD - PNSD PER IL PTOF. Animatore Digitale (AD): Ins. Maria Teresa Bracchetti PIANO TRIENNALE DELL AD - PNSD PER IL PTOF 2016/2019 Animatore Digitale (AD): Ins. Maria Teresa Bracchetti Premessa Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell Istruzione all art. 1

Dettagli

Corso di II livello tipo A

Corso di II livello tipo A Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto Proposta formativa per l Avviso di ricerca e selezione Valore P.A. 2017 Tematica: La spending review e la valutazione delle

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO IIS Silvio Ceccato ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INDIRIZZO Informatica CLASSE 5 SEZIONE BI DISCIPLINA_TPSIT: Tecnologie e progettazione dei sistemi informatici

Dettagli