PROGETTO ORIENTAMENTO (scuola Secondaria 1 Grado)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO ORIENTAMENTO (scuola Secondaria 1 Grado)"

Transcript

1 PROGETTO ORIENTAMENTO (scuola Secondaria 1 Grado) FINALITA EDUCATIVE L orientamento è un processo evolutivo, graduale e continuo, che prende forma via via che l individuo viene aiutato a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda con senso critico e costruttivo. L azione orientante della Scuola secondaria di Primo Grado ha la finalità di promuovere nel ragazzo la consapevolezza individuale e la capacità di scelta, che si dovrà esplicitare alla fine del percorso nell inscrizione alla Scuola superiore o al corrispondente segmento della Istruzione e formazione professionale regionale. Quanto più il soggetto acquisisce consapevolezza di sé e attitudine all autovalutazione, tanto più diventa attivo, capace di autorientarsi e di delineare, in collaborazione con gli adulti di riferimento, un personale progetto sufficientemente definito, che dovrà prevedere momenti di verifica e di correzione. Si tratta di un obiettivo formativo particolarmente delicato in riferimento a soggetti adolescenti, la cui capacità di scelta richiede un integrazione il più possibile realistica tra un vissuto individuale magmatico (aspirazioni, interessi, attitudini, capacità, punti di debolezza) e la realtà sociale. Ma si tratta, altresì, di un obiettivo particolarmente rilevante in una società globalizzata e in continua trasformazione, più complessa nei meccanismi economici e sociali, e nella quale più difficile appare il riconoscimento dei valori costanti che permettano alla singola persona una piena realizzazione di sé. Proprio per questo il nostro Istituto, in continuità con il lavoro svolto nella Scuola primaria, ha programmato un percorso triennale di orientamento dotato di una valenza sia informativa sia, e soprattutto, formativa. Tale percorso prefigura obiettivi graduali e condivisi, al cui raggiungimento concorrono tutte le discipline con la specifiche proposte di contenuto e di metodo; coinvolge in modo attivo le famiglie; collabora, in un ottica di rete, con le altre scuole medie locali; accoglie le proposte orientanti degli Istituti secondari, degli Enti ed associazioni di categoria presenti nel territorio. OBIETTIVO FORMATIVO-INFORMATIVO DEL TRIENNIO Sviluppare la capacità di valutare i propri punti di forza e di debolezza, in vista di una progressiva maturazione personale; Portare l alunno ad effettuare una consapevole scelta scolastica relativa al proseguo del proprio percorso scolastico. LINEE METODOLOGICHE Il progetto prevede una serie di obiettivi ed attività ripartiti nel triennio, secondo un percorso didattico educativo graduato che tiene conto della crescita psicologica degli alunni. Nella consapevolezza che ogni disciplina esplica una imprescindibile funzione orientante, i singoli Consigli di Classe sono tenuti ad adottare una articolata divisione dei compiti tra i docenti di tutte le materie, adattando il progetto alle esigenze specifiche delle singole classi.

2 La scuola si pone in un atteggiamento di dialogo con la famiglia, che sarà coinvolta non solo nel momento conclusivo e valutativo (l incontro triangolare), ma durante tutto il percorso triennale per un confronto di opinioni, uno scambio di conoscenze, una riflessione ed una collaborazione al chiarimento della scelta orientativa. La Commissione incaricata, nella consapevolezza di aver fornito ai singoli Consigli di Classe, con tale progetto delle linee guida per lo sviluppo delle competenze legate all autovalutazione e all orientamento, rendendosi conto della complessità inerente tale materia, prevede di apportare ampliamenti e puntualizzazioni ove si presentino necessari in fase attuativa. PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSE 1^ OBIETTIVI FORMATIVI 1. Socializzare con il nuovo contesto scolastico (accoglienza) 2. Diventare consapevoli della propria identità personale 3. Saper pianificare il proprio tempo-studio 4. Sviluppare le capacità relazionali 5. Rendere consapevoli del proprio atteggiamento verso lo studio (motivazioni interessi) ATTIVITA 1. Attività di accoglienza : La carta d identità Mi presento e attività interdisciplinari sull accoglienza 2. Attività di conoscenza di sé: individuazione di risorse, limiti, interessi, attitudini. Confrontare l idea di sé con quella percepita dagli altri 3. Discussione su comportamenti che creano un clima favorevole/sfavorevole in classe (Lettere) - Elaborazione di regole per una buona convivenza - Attività di gruppo: a coppie, a piccoli gruppi di apprendimento cooperativo - Schede di riflessione 4. Schede sull utilizzazione del proprio tempo: Stesura del piano settimanale di studio Confronto tra alunni e riflessione sull efficacia della propria gestione degli impegni 5. Riflessione sul proprio modo di affrontare le attività scolastiche e lo studio. Analizzare le difficoltà incontrate, le loro cause, le possibili soluzioni Riflettere sullo stile di attribuzione (esterno - interno) Individuare le proprie motivazioni (interne- esterne)

3 STRUMENTI Materiali attinti dai libri di testo in uso Altre attività e materiali proposte dai docenti ATTIVITA CON I GENITORI Presentazione dell attività nei Consigli di Classe Condivisione del percorso educativo nei colloqui individuali Tempi e suddivisione del lavoro fra le discipline verranno concordati nei singoli Consigli di Classe. PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSE 2^ OBIETTIVI FORMATIVI 1. Diventare consapevoli della propria identità personale 2. Rendere consapevoli del proprio atteggiamento verso lo studio (motivazioni, metodo) 3. Prendere consapevolezza del proprio stile di apprendimento 4. Saper raccogliere ed elaborare informazioni relative al mondo del lavoro ATTIVITA 1. - Conoscenza di sé / individuazione delle proprie caratteristiche: dinamismo, socievolezza, responsabilità, autonomia, organizzazione; - Ridefinizione della propria immagine - Riflessione sui cambiamenti legati alla crescita. 2. Test per individuare le proprie motivazioni allo studio Test sul proprio metodo di studio

4 Analisi e rielaborazione dei dati Individuazione delle strategie per migliorare il personale metodo di studio 3. Gli stili di apprendimento: caratteristiche; punti di forza e di debolezza Questionario sugli stili di apprendimento Riflessione sul proprio stile di apprendimento 4. A. Intervista ai lavoratori e raccolta di materiali sulle diverse professioni (a fine anno Tecnologia) I settori dell economia e il mondo del lavoro (introduzione) STRUMENTI Eventuale visita ad un laboratorio artigianale e/o ad un industria B. Primo approccio con la Scuola superiore e con l offerta formativa bassanese Libri di testo in uso Riviste e giornali Supporti audiovisivi (Fa la scelta giusta ) Slides Quale percorso formativo scegliere per il mio futuro a cura CTSS di Bassano-Asiago Vetrina delle scuole Expo Bassano ATTIVITA CON I GENITORI Presentazione dell attività nei Consigli di Classe Condivisione del percorso educativo nei colloqui individuali Convegno annuale di Confindustria Scuola e lavoro. Conoscere per scegliere. (su proposta dell ente organizzatore) Tempi e suddivisione del lavoro fra le discipline verranno concordati nei singoli Consigli di Classe.

5 PROGETTO ORIENTAMENTO CLASSE 3^ OBIETTIVI FORMATIVI 5. Individuare e valutare le proprie abilità scolastiche generali ed il proprio rapporto con la scuola 6. Individuare e valutare interessi e attitudini 7. Saper raccogliere ed elaborare informazioni relative al mondo del lavoro 8. Sviluppare la consapevolezza del rapporto esistente tra scelte scolastiche e professionali e progetto si vita ATTIVITA 5. Valutazione del rendimento scolastico per individuare le proprie competenze e i limiti Riflessione su motivazioni e interesse verso la scuola 6. Compilazione del test di interessi ULISSE e altri test psicoattitudinali 7. Test mirati Lettura e discussione di materiale informativo sul mondo del lavoro nel XXI sec. e le competenze di base richieste dal mercato globale Visita ad aziende del territorio 8. Ricostruzione del proprio percorso orientativo Conoscenza del sistema scolastico superiore e delle opportunità scolastiche e formative del territorio 9. Approfondimento della conoscenza del mondo del lavoro STRUMENTI Visione slides sull offerta scolastica territoriale Quale percorso formativo scegliere per il mio futuro (a cura CTSS di Bassano-Asiago) Teatro didattico Orient-attiva-mente Dépliant informativi forniti dagli Istituti superiori Contatto diretto con insegnanti/ alunni delle scuole Superiori a Expo Bassano Mostra Cosa farò da grande Sitografia:

6 Visita alle scuole (Open days) e partecipazione a laboratori orientanti e stages Apertura di uno sportello orientamento in sede, preferibilmente con insegnanti della classe e/o esperti di orientamento Eventuale partecipazione a Progetto Narciso e PMI Day Industriamoci (su conferma annuale) Passaggio agli Istituti Secondari di Secondo grado dei Consigli orientativi e dei risultati prove Invalsi in uscita ai fini di una equilibrata formazione delle classi prime superiori ATTIVITA CON I GENITORI Presentazione dell attività di Orientamento nei Consigli di Classe Introduzione all Offerta formativa del territorio con serata per genitori (slides Quale percorso formativo scegliere per il mio futuro a cura CTSS di Bassano-Asiago) Convegno annuale di Confindustria Scuola e lavoro. Conoscere per scegliere Incontri serali presso gli Istituti superiori del territorio Sportello Orientamento Incontro triangolare (genitori, alunni, insegnanti) per consiglio orientativo Tempi e suddivisione dei compiti fra le discipline saranno concordati nei singoli Consigli di Classe.

7 PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA-SCUOLA SECONDARIA I GRADO In ottemperanza al Decreto ministeriale applicativo dell art. 2 della L148/90 e alla C.M. n. 339 del 16/11/92 e sulla base di positive esperienze avute negli ultimi anni, il nostro Istituto ha ideato il seguente progetto educativo e didattico riguardante la continuità fra i tre ordini di scuola. La finalità di questo progetto consiste nell agevolare al massimo il passaggio dell alunno da un grado all altro di scuola, in modo da evitare pericolose fratture che potrebbero incidere negativamente sul suo sviluppo psico-fisico. Riteniamo, infatti, che il raccordo fra le scuole, che ha l obiettivo di creare una continuità nel progetto educativo in cui l alunno sia il protagonista e non l occasionale utente, sia colto dagli alunni e consenta ad ognuno di vivere positivamente il proprio processo di formazione personale, pur passando a livelli diversi di impegno e di complessità. Per raggiungere questo obiettivo, pur partendo dalle insopprimibili specificità di ciascun grado di scuola, gli insegnanti della Scuola dell Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado hanno fatto uno sforzo comune per individuare delle forme di raccordo convincenti, cioè dirette a favorire l effettivo e reale miglioramento della qualità dell istruzione. Lavorare dunque per la continuità significa per gli insegnanti: 1. Essere consapevoli dell unicità e gradualità del processo evolutivo. 2. Conoscere le peculiarità dei vari segmenti dell età evolutiva e dei corrispondenti livelli di scolarità. 3. Impegnarsi, pur nei rispettivi ambiti di azione e responsabilità, a realizzare una fattiva e proficua collaborazione. Nel rapporto fra l insegnante e l alunno che entra nei vari ordini di scuola, questa attività permette di perseguire almeno tre obiettivi importanti: 1. Facilitare la conoscenza degli aspetti cognitivi e comportamentali specifici del singolo alunno, anche per una sua adeguata accoglienza sul piano didattico ed educativo. 2. Favorire la possibilità di comunicazione. 3. Operare scelte metodologiche diversificate, ma coerenti con quelle precedenti. Il Progetto si articola in due linee programmatiche: 1. Acquisizione delle conoscenze relative al percorso educativo e didattico degli alunni nei vari ordini di scuola. 2. Continuità curriculare per aree disciplinari.

8 Per quanto riguarda il punto 1 Scuola Infanzia-Scuola Primaria Tre incontri con gli insegnanti dell a Scuola dell Infanzia e referenti continuità Scuola Primaria: essi prevedono la seguente scansione e verteranno sui seguenti punti: # I^ incontro (marzo) a) Organizzazione scolastica della scuola dell Infanzia: composizione delle classi (omogenee per età o miste), giornata tipo. b) Presentazione della Programmazione annuale della sezione grandi della scuola dell Infanzia: principali obiettivi, eventuali problemi incontrati. c) Conoscenza dati numerici sezione grandi della scuola dell Infanzia segnalazione di eventuale presenza di casi problematici, alunni stranieri, alunni certificati. d) Primi accordi per le attività di accoglienza degli alunni sezione grandi in visita alla scuola Primaria. # II^ incontro (Maggio) a) Presentazione (apprendimenti, comportamento, relazioni, autonomia) degli alunni in uscita dalla sezione grandi della scuola dell Infanzia (con particolare attenzione ai casi particolari). b) Programmazione dell attività di accoglienza degli alunni dell ultimo anno della scuola dell Infanzia con il coinvolgimento degli alunni delle classi prime della scuola Primaria. # Eventuale III^ incontro (ottobre anno successivo) tra gli insegnanti delle classi prime della Scuola Primaria e gli insegnanti della Scuola dell Infanzia dell anno precedente: Profilo finale Scuola dell Infanzia e situazione iniziale Scuola Primaria; Approfondimento di situazioni particolari. Per quanto riguarda il punto 1 Scuola Primaria-Scuola Secondaria I grado Tre incontri con gli insegnanti delle classi quinte della scuola Primaria in arrivo alla scuola Secondaria di primo grado. Essi prevedono la seguente scansione e verteranno sui seguenti punti: # I^ incontro (tra gennaio e febbraio) a) Conoscenza dati numerici classi 5^sc. Primaria segnalazione di eventuale presenza di casi problematici, alunni stranieri, alunni certificati (per relazione del profilo di questi ultimi viene richiesta la presenza degli insegnanti di sostegno). b) Eventuale scambio di informazioni sui principali progetti comuni previsti dal P.O.F. dei due ordini di scuola (affettività sessualità; servizio psico-pedagogico; alfabetizzazione e integrazione alunni stranieri; educazioni alla convivenza civile;..) c) Accordi per le attività di accoglienza delle classi 5^ in visita alla scuola Secondaria. # II^ incontro (tra fine maggio e inizio giugno) Conoscenza degli aspetti salienti dell itinerario didattico della scuola Primaria: a) Attività didattica nelle diverse aree (contenuti essenziali obiettivi perseguiti esperienze metodologiche compiti per casa). b) Attività di integrazione (attività didattiche principali, viaggi di istruzione e visite guidate, ).

9 c) Analisi del percorso formativo (con particolare attenzione a italiano, matematica, storia, geografia e inglese) di ciascun alunno utilizzando la scheda riassuntiva del profilo degli alunni in uscita dalla scuola Primaria. In questa occasione viene analizzata, con particolare cura, la situazione didattica ed educativa degli alunni svantaggiati e di quelli portatori di handicap, ma si tengono in dovuta considerazione anche i bisogni e le potenzialità di tutti gli altri. # Eventuale III incontro (novembre anno successivo) tra gli insegnanti delle classi di prima sc. Secondaria e gli insegnanti delle classi quinte sc. Primaria. I punti trattati in questa riunione saranno: Profilo finale Scuola Primaria e situazione iniziale Scuola Secondaria. Approfondimento di situazioni particolari. Per quanto riguarda il punto 2, il nostro Istituto ha attuato una lettura analitica dei programmi delle tre scuole per aree disciplinari, ha effettuato un analisi comparata delle schede di valutazione e dell interpretazione dei livelli relativi ai singoli descrittori. Per quanto riguarda la continuità con la scuola secondaria di secondo grado, si rimanda al Progetto Orientamento d Istituto. FORMAZIONE CLASSI: nella scuola secondaria, la formazione delle classi da parte della commissione competente avverrà entro il 30 giugno secondo i criteri stabiliti dal POF e per motivi formativi e didattici non potrà subire ulteriori modifiche.

Esso ha quindi come obiettivo ottimale di far giungere l alunno all autovalutazione e all auto-orientamento.

Esso ha quindi come obiettivo ottimale di far giungere l alunno all autovalutazione e all auto-orientamento. PROGETTO ORIENTAMENTO 2013/2014 ORIENTARSI PER SCEGLIERE FINALITA EDUCATIVE L orientamento nella scuola secondaria di I grado è un processo educativo e didattico al quale concorrono, secondo le specifiche

Dettagli

Progetto Orientamento Scolastico

Progetto Orientamento Scolastico Progetto Orientamento Scolastico I. C. Serao sc. Secondaria di 1 grado a.s. 2015/ 2016 FINALITA EDUCATIVE L orientamento nella scuola secondaria di I grado è un processo educativo e didattico al quale

Dettagli

Insegnante referente Profiti Lucia

Insegnante referente Profiti Lucia Unione Europea Ministero della Pubblica Istruzione Regione Calabria Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CESSANITI Scuola dell Infanzia-Primaria- Secondaria

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia Via Napoli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ Uno degli obiettivi principali della nostra Scuola è garantire la gradualità e la personalizzazione del percorso formativo di ogni bambino. La scuola dell infanzia,

Dettagli

Scuola Infanzia - Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado. La scuola della continuità potrà lasciare ai propri bimbi

Scuola Infanzia - Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado. La scuola della continuità potrà lasciare ai propri bimbi Progetto Continuità Scuola Infanzia - Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado La scuola della continuità potrà lasciare ai propri bimbi due eredità durevoli : Le radici e le ali: le une per non

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO PROGETTO ORIENTAMENTO CONTINUITA TRA GLI ORDINI DI SCUOLA Priorità d istituto (vedi tabellone PIT) 3.c Azioni e progetti per accompagnamento continuità tra gli ordini di scuola Destinatari Situazione esistente

Dettagli

progetti per l orientamento curricolo orientante PERCORSI FORMATIVI

progetti per l orientamento curricolo orientante PERCORSI FORMATIVI Alla luce della normativa il Progetto Orientamento si è basato sul principio che fare orientamento non significa realizzare tanto dei progetti per l orientamento quanto piuttosto adottare un curricolo

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI ORIENTAMENTO PREMESSA

PROGETTO TRIENNALE DI ORIENTAMENTO PREMESSA PROGETTO TRIENNALE DI ORIENTAMENTO PREMESSA L Istituto Comprensivo Sondrio Paesi Retici pone a fondamento della propria azione formativa ed orientativa le linee educative e i principi sanciti dai documenti

Dettagli

Istituto Comprensivo di Mapello Scuola Media P. Gelpi PROGETTO ORIENTAMENTO

Istituto Comprensivo di Mapello Scuola Media P. Gelpi PROGETTO ORIENTAMENTO Istituto Comprensivo di Mapello Scuola Media P. Gelpi PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico 2015-2016 LE FINALITÀ DEL PROGETTO Il presente Progetto Orientamento si articola in tre anni. Esso si propone

Dettagli

Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA

Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA DATI GENERALI Tematica prevalente Orientamento in entrata per gli alunni di terza Media Funzione strumentale Prof.ssa Appodia Santa

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO PROGETTO ORIENTAMENTO anno scolastico 2014.15 Finalità: - L orientamento è un processo di apprendimento contestuale all attività curricolare, struttura non accessoria ma centrale dell azione formativa:

Dettagli

Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente.

Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTTUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado di Colonna

Dettagli

ACCOGLIENZA CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

ACCOGLIENZA CONTINUITA' E ORIENTAMENTO Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI Via Niobe, 52 00118 ROMA C.F. 97028710586 Tel/fax 06 79810110 Tel. 06 79896266 e-mail: RMIC833007@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI ORIENTAMENTO

PROGETTO TRIENNALE DI ORIENTAMENTO PROGETTO TRIENNALE DI ORIENTAMENTO Premessa Il POF della Scuola Media Sassi e Torelli, che definisce il percorso educativo e didattico degli alunni condividendolo con l utenza, vincola tutti i Consigli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 Il protocollo d accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti.

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI

PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI PROTOCOLLO PER LA CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo

Dettagli

GLI OBIETTIVI E LE STRATEGIE

GLI OBIETTIVI E LE STRATEGIE GLI OBIETTIVI E LE STRATEGIE Facilitare il passaggio tra i diversi ordini di scuola favorendo una più ampia inclusione di tutti gli alunni, nel rispetto delle specificità delle esigenze Coordinare e condividere

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO DIREZIONE DIDATTICA STATALE 4 CIRCOLO G. MARCONI Via. V. Emanuele, 86 FRATTAMAGGIORE Tel./Fax 081/8351626 e-mail: naee332005@istruzione.it posta certificata: naee332005@pec.istruzione.it www.gmarconi4.it

Dettagli

Progetto Orientamento A.S

Progetto Orientamento A.S U.E. MIUR REGIONE SICILIA Istituto Comprensivo L. Capuana UNICEF Piazza Martiri d Ungheria N. 4 tel.0932/974383/4/5 fax 0932/974386 C.F. 80005770880 email: rgic80100c@istruzione.it pec: rgic80100c@pec.istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo. A.S

Istituto Comprensivo. A.S Istituto Comprensivo. A.S. 2015-16 Progetto di orientamento in continuità CHI SONO IO? MI PRESENTO...VIAGGIO VERSO CHI SARÒ! Finalità del Progetto Condurre gli studenti a conoscere se stessi. la realtà

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO DIAZ PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO Interclasse quinta ANNO SCOLASTICO 2017-2018 PREMESSA L'istanza della continuità educativa, affermata nelle indicazioni nazionali, investe l'intero

Dettagli

Fisciano. intrinseca all interno

Fisciano. intrinseca all interno Istituto comprensivoo statale Rubino Nicodemi Fisciano Il Sé e l Altro COLLOCAZIONE DEL PROGETTO Parte integrante del PTOF. Livelli d interconnessione: Accoglienza-Continuità Motivazione Il nostro Istituto

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO PROGETTO ORIENTAMENTO Finalità: - L orientamento è un processo di apprendimento contestuale all attività curricolare, struttura non accessoria ma centrale dell azione formativa: sviluppa alcune dimensioni

Dettagli

I PROGETTI Progettare e costruire autonomia

I PROGETTI Progettare e costruire autonomia I PROGETTI Progettare e costruire autonomia A fondamento del Piano dell Offerta Formativa l Istituto Comprensivo di Borgaretto stabilisce i seguenti principi: la scuola come ambiente educativo di apprendimento

Dettagli

Scritto da Administrator Sabato 11 Maggio :42 - Ultimo aggiornamento Sabato 11 Maggio :50

Scritto da Administrator Sabato 11 Maggio :42 - Ultimo aggiornamento Sabato 11 Maggio :50 PROGETTO CONTINUITÀ - ORIENTAMENTO PREMESSA Porre al centro del progetto educativo l alunno significa attribuire una grande attenzione all originalità di ciascuno, rispettare la sua identità, la sua storia,

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale

Istituto Comprensivo Statale Istituto Comprensivo Statale Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado Praia a Mare Ajeta San Nicola Arcella Dirigente scolastico: dott.ssa Patrizia Granato Collocazione geografica IL NOSTRO

Dettagli

Il PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (POF) è la CARTA D IDENTITA della scuola.

Il PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (POF) è la CARTA D IDENTITA della scuola. SCUOLA PRIMARIA STATALE PRIMO CIRCOLO DI ABBIATEGRASSO Il PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (POF) è la CARTA D IDENTITA della scuola. Contiene tutte le informazioni utili e necessarie per conoscere le finalità

Dettagli

P.E.I Progetto educativo di Istituto.

P.E.I Progetto educativo di Istituto. Integra il Piano dell Offerta Formativa Contiene le scelte educative, organizzative delle risorse e gli strumenti a disposizione dell Istituzione scolastica Costituisce un impegno per l intera comunità

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI. (legge n. 107/2015 art. 1)

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI. (legge n. 107/2015 art. 1) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA VIA Venezia, 75 TARANTO CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI (legge n. 107/2015 art. 1) Ambiti legge 107 Abilità-Competenze Descrittori Lettera A A1)Qualità dell

Dettagli

Conoscersi Conoscere Progettare Scegliere

Conoscersi Conoscere Progettare Scegliere ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESALPINO Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Via Porta Buia - Arezzo Tel. 0575/20626 Fax 0575/28056 e mail: media.cesalpino@tin.it sito internet:

Dettagli

INCLUSIONE, INTEGRAZIONE, DIFFERENZIAZIONE

INCLUSIONE, INTEGRAZIONE, DIFFERENZIAZIONE LE REGOLE - Carta dei Servizi della scuola (DPCM 07/06/1995). https://drive.google.com/open?id=1z1lmgseihhlraat0tw8wklnkwxjzbtqbmjge3n6xhog - Regolamento d Istituto (http://icri-go.gov.it/index.php/component/attachments/download/18)

Dettagli

Progetto Continuità ALLEGATO 6A

Progetto Continuità ALLEGATO 6A Progetto Continuità ALLEGATO 6A PREMESSA I rapporti tra scuole di diverso ordine e grado nascono dall esigenza di garantire all alunno un percorso formativo organico e completo che promuova uno sviluppo

Dettagli

I progetti della scuola Accoglienza e orientamento

I progetti della scuola Accoglienza e orientamento I progetti della scuola Accoglienza e orientamento ACCOGLIENZA E CONTINUITA' Intende facilitare l'inserimento dei nuovi alunni, facendo conoscere la scuola ai genitori e agli alunni della 5^ classe della

Dettagli

Italo Calvino - Le città invisibili -

Italo Calvino - Le città invisibili - LA CONCRETEZZA DELL'INVISIBILE Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. "Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?" - chiede Kublai Kan. "Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra, -

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO N.SPEDALIERI DAMMI LA MANO.CAMMINIAMO INSIEME!

CIRCOLO DIDATTICO N.SPEDALIERI DAMMI LA MANO.CAMMINIAMO INSIEME! CIRCOLO DIDATTICO N.SPEDALIERI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGETTO CONTINUITA DAMMI LA MANO.CAMMINIAMO INSIEME! Il progetto continuità nasce dall esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico

Dettagli

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA Il Patto di Accoglienza è un documento destinato all integrazione degli alunni disabili all interno del nostro Istituto. Contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti

Dettagli

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA 1. Il Patto di Team è il documento finale attraverso cui il gruppo docente enuncia la propria condivisione rispetto ad alcuni aspetti fondamentali delle tre dimensioni

Dettagli

PROGETTO DI RETE AD-AGIO a.s SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNATI E GENITORI

PROGETTO DI RETE AD-AGIO a.s SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNATI E GENITORI PROGETTO DI RETE AD-AGIO a.s. 2010-20011 SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER ALUNNI, INSEGNATI E GENITORI STAR BENE A SCUOLA PER FAR BENE A SCUOLA PROGETTO D INTERVENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO

Dettagli

Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2

Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Page 1 of 6 SOMMARIO MOTIVAZIONI... 3 FINALITA... 4 OBIETTIVI CON VALENZA ORIENTATIVA... 4 PERCORSI FORMATIVI... 4 ATTIVITA SPECIFICHE... 5 DESCRITTORI DI VERIFICA...

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN G. BOSCO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN G. BOSCO I.C. SAN G.BOSCO - MASSAFRA C.F. 90214650732 C.M. TAIC851009 AOO_TA_BOS_001 - I. C. S.G. BOSCO MASSAFRA Prot. 0003167/E del 03/09/2019 13:32:58 Sede esami Centre number: 29114 ISTITUTO COMPRENSIVO SAN

Dettagli

Orientare un individuo significa fargli acquisire competenze di auto-orientamento, finalizzate a migliorare la percezione di sé, a renderlo capace di

Orientare un individuo significa fargli acquisire competenze di auto-orientamento, finalizzate a migliorare la percezione di sé, a renderlo capace di Orientare un individuo significa fargli acquisire competenze di auto-orientamento, finalizzate a migliorare la percezione di sé, a renderlo capace di assumere decisioni e fare scelte coerenti con i propri

Dettagli

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 1-A Coordinamento P.T.O.F. 1. Aggiornamento del PTOF; 2. Coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione delle attività PTOF; 3. Stendere la

Dettagli

Progetto Orientamento

Progetto Orientamento IC Giuseppe Impastato Progetto Orientamento Arrivare a un punto è il punto di partenza per un altro John Dewey Prof.ssa Rosaria Bonamassa Premessa L orientamento rientra fra le finalità del processo educativo

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 1 CENTRO EST Revisione anno scolastico 16/17

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 1 CENTRO EST Revisione anno scolastico 16/17 PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 1 CENTRO EST Revisione anno scolastico 16/17 Alla luce delle priorità individuate nel R.A.V., pubblicato sul portale scuola in chiaro del M.I.U.R.,

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (A. S / 2018) MONITORAGGIO PROVE INTERDISCIPLINARI

PIANO DI MIGLIORAMENTO (A. S / 2018) MONITORAGGIO PROVE INTERDISCIPLINARI PIANO DI MIGLIORAMENTO (A. S. 2017 / 2018) MONITORAGGIO PROVE INTERDISCIPLINARI Il Nucleo di Valutazione ha mantenuto le due Priorità Strategiche stabilite durante l anno scolastico 2016_2017: Ridurre

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO Istituto Comprensivo Statale "NICOLO' TOMMASEO" Via R. Sanzio, 9-21052 BUSTO ARSIZIO Tel. 0331/631350 - Fax 0331/632022 Codice fiscale 81009290123 Cod. Meccanografico VAIC85500D E-mail: VAIC85500D@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VITTORINO - CORCOLLE ANNO SCOLASTICO 2014/15

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VITTORINO - CORCOLLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VITTORINO - CORCOLLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 CONTINUITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA DOCENTI RESPONSABILI Virginia Caldarese FINALITA ED OBIETTIVI Promuovere iniziative didattiche che

Dettagli

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa.

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa. 6.1 AREA CONTINUITA E ORIENTAMENTO PROGETTO ACCOGLIENZA E CONTINUITA FINALITA Il progetto ha come finalità il raccordo tra i tre diversi ordini di scuola, nell intento di accompagnare ogni alunno nell

Dettagli

I.C. Porto Mantovano

I.C. Porto Mantovano I.C. Porto Mantovano Progetto : Valutazione degli apprendimenti Premessa "La valutazione non è fine a se stessa ma deve sfociare nella conoscenza della situazione in cui si trova l'istituzione Scolastica

Dettagli

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa progetto proponente Descrizione delle tematiche proposte (Titolo del percorso) Destinatari (Specificare ordine di scuola) Scuola Sede del Corso

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO infanzia-primaria-sec. 1 grado Via Circonvallazione, 6 Mozzanica (Bg) Tel: 0363 82109-Fax: 0363 828340 e-mail uffici: bgic85800c@istruzione.it

Dettagli

Bari, marzo 2015

Bari, marzo 2015 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale UFFICIO V Ordinamenti scolastici. Vigilanza e valutazione delle azioni delle istituzioni

Dettagli

Regolamento dei Dipartimenti Disciplinari

Regolamento dei Dipartimenti Disciplinari Regolamento dei Dipartimenti Disciplinari 1. Finalità I Dipartimenti costituiscono, nell ambito dei loro fini istituzionali, il luogo privilegiato della libera collaborazione per lo sviluppo ottimale della

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PACIFICI SEZZE-BASSIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PACIFICI SEZZE-BASSIANO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PACIFICI SEZZE-BASSIANO A.S. 2013/2014 A CURA DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AREA 1 Caldarozzi Orianna Malizia Eva Rossi Anna Rita Dati relativi alle scuole: PRIMARIA SECONDARIA

Dettagli

ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ

ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ L accoglienza alla scuola primaria L accoglienza degli alunni alla scuola primaria si concretizza in una serie di azioni poste in essere sin dall anno scolastico precedente all

Dettagli

CONTINUITÀ TRA ORDINI DI SCUOLA

CONTINUITÀ TRA ORDINI DI SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO DI VAZZOLA Comuni di Vazzola e Mareno di Piave Via Nardi 29-31028 VAZZOLA - Tel. 0438.441252 - Fax 0438.740990 codice fiscale 82003770268 - codice Scuola TVIC83600E e.mailsegreteria@icvazzola.gov.it

Dettagli

ALLEGATO E ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO FRANCESCO D ESTE MASSA LOMBARDA - RA

ALLEGATO E ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO FRANCESCO D ESTE MASSA LOMBARDA - RA ALLEGATO E ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO FRANCESCO D ESTE MASSA LOMBARDA - RA Percorso A ccoglienza C ontinuità O rientamento SCUOLA PRIMARIA A. Passaggio dalla Scuola dell Infanzia alla Scuola Primaria

Dettagli

L offerta formativa. IPSAR Petronio Piano Offerta Formativa 2013/2014 Presentazione del Pof pag 1 di 7 a cura della funzione strumentale area 1

L offerta formativa. IPSAR Petronio Piano Offerta Formativa 2013/2014 Presentazione del Pof pag 1 di 7 a cura della funzione strumentale area 1 3 L offerta formativa Ipsar Petronio Pof.2013/2014 Presentazione del Pof pag 1 di 7 a cura della funzione strumentale area 1 Obiettivi formativi Promuovere lo sviluppo dell'identità competente e dell'autostima

Dettagli

Scheda illustrativa progetto P.T.O.F Anno Scolastico 2016/2017

Scheda illustrativa progetto P.T.O.F Anno Scolastico 2016/2017 Scheda illustrativa progetto P.T.O.F Anno Scolastico 2016/2017 1.1 DENOMINAZIONE PROGETTO PROGETTO CONTINUITA - VERSO NUOVI ORIZZONTI 1.2 REFERENTI PROGETTO Inss.Nocera Adele Sirianni Liliana 1.3 ELEMENTI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Accoglienza La nostra scuola come un ponte Conoscere, esprimersi, comunicare Progettualità educativa

Dettagli

Progetto Continuità. Scuola Primaria/Scuola Secondaria di 1 grado MAN MANO CRESCIAMO. Referente Ins. Silvana Longhitano

Progetto Continuità. Scuola Primaria/Scuola Secondaria di 1 grado MAN MANO CRESCIAMO. Referente Ins. Silvana Longhitano Progetto Continuità Scuola Primaria/Scuola Secondaria di 1 grado MAN MANO CRESCIAMO Referente Ins. Silvana Longhitano A.S. 2016/2017 L obiettivo della continuità è quello di comunicare e realizzare un

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PAVIA PIANO DI MIGLIORAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PAVIA PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI PAVIA PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017-2018 ANAGRAFICA - CONTESTO Istituzione Scolastica ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ACERBI Codice meccanografico: PVIC82500D Dirigente

Dettagli

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO AZIONE RELAZIONE- CONTINUITÀ A.S. 2017/2018

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO AZIONE RELAZIONE- CONTINUITÀ A.S. 2017/2018 SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO AZIONE RELAZIONE- CONTINUITÀ A.S. 2017/2018 Denominazione del Progetto/Azione Responsabile del progetto: Motivazioni educative e didattiche del progetto: I progetti su cui lavorerà

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 1 Indirizzo musicale

Istituto Comprensivo Perugia 1 Indirizzo musicale Istituto Comprensivo Perugia 1 Indirizzo musicale Via M.B.Valentini, 06123 Perugia - C.M. PGIC85100Q - C.F. 94152390541 tel.- fax: 075/43639 - e-mail: pgic85100q@istruzione.it - pec: pgic85100q@pec.istruzione.it

Dettagli

PIANO ATTIVITA A.S

PIANO ATTIVITA A.S PIANO ATTIVITA A.S. 018-019 SETTEMBRE 018 5 6 Impegni dal 3.09.18 al 11.09.18 Impegni dal 3.09.18 al 11.09.18 9 6 1 9:00-13:00 8:00-13:00 cl. 1^ R e RP INIZIO ATTIVITA DIDATTICHE cl. ^ e 3^ R e RP Attività

Dettagli

MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA

MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA Proposta di INDICATORI dell ORIENTAMENTO FORMATIVO Per attività di AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Di Piero Cattaneo Università cattolica S. Cuore di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2016/17 (allegato al Piano di miglioramento)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2016/17 (allegato al Piano di miglioramento) ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2016/ (allegato al Piano di miglioramento) RISULTATI ATTESI PER I DIVERSI OBIETTIVI DI PROCESSO PER L A.S. 16/ AREA DI

Dettagli

Scuola e Progetto di vita.! Ripensare continuità educativa! e orientamento.! A CURA DELLA! DOTT.SSA ELENA AGUGGERI

Scuola e Progetto di vita.! Ripensare continuità educativa! e orientamento.! A CURA DELLA! DOTT.SSA ELENA AGUGGERI CORSO DI FORMAZIONE- AREA 6 COESIONE SOCIALE E PREVENZIONE DEL DISAGIO. Scuola e Progetto di vita.! Ripensare continuità educativa! e orientamento.! A CURA DELLA! DOTT.SSA ELENA AGUGGERI LINEE GUIDA SULL

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 201.. 201.. per alunni con prima diagnosi nell a.s. 2010-11

ANNO SCOLASTICO 201.. 201.. per alunni con prima diagnosi nell a.s. 2010-11 Istituto..(..) i. PERCORSO EDUCATIVO PERSONALIZZATO ANNO SCOLASTICO 201.. 201.. per alunni con prima diagnosi nell a.s. 2010-11 CLASSE: ALLIEVO: 1. DATI SCOLASTICI In possesso di Diagnosi Specialistica

Dettagli

Delibera Collegio dei Docenti. LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Verifica dei risultati e valutazione dei processi cognitivi. DPR 8 marzo1999, n.

Delibera Collegio dei Docenti. LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Verifica dei risultati e valutazione dei processi cognitivi. DPR 8 marzo1999, n. Delibera Collegio dei Docenti LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Verifica dei risultati e valutazione dei processi cognitivi DPR 8 marzo1999, n. 275 Nell'esercizio dell'autonomia didattica le istituzioni scolastiche

Dettagli

ALLEGATO B PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

ALLEGATO B PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ALLEGATO B PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COLOGNE - PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA a norma dell art. 3 D.P.R. 235 del 21 Novembre 2007 PREAMBOLO La vita nella comunità

Dettagli

Priorità: RISULTATI SCOLASTICI. Area di processo: CURRICOLO PROGETTAZIONE - VALUTAZIONE

Priorità: RISULTATI SCOLASTICI. Area di processo: CURRICOLO PROGETTAZIONE - VALUTAZIONE Priorità: RISULTATI SCOLASTICI Area di processo: CURRICOLO PROGETTAZIONE - VALUTAZIONE Obiettivo di processo: elaborare un curricolo verticale di scuola per competenze (dalla scuola dell infanzia alla

Dettagli

PIANIFICAZIONE DEGLI IMPEGNI ANNO SCOLASTICO

PIANIFICAZIONE DEGLI IMPEGNI ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO POGGIOMARINO 1 IC - CAPOLUOGO Sede capoluogo: VIA ROMA, 38-80040 - POGGIOMARINO (NA) Tel/Fax 0818651166 Scuola Secondaria di Primo Grado : VIA GASPARE BERTONE, 15-80040 POGGIOMARINO

Dettagli

Protocollo di continuità

Protocollo di continuità Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia Protocollo di continuità Montecchio Emilia, maggio 2012 OBIETTIVI PER FAVORIRE LA CONTINUITA Favorire il passaggio tra i vari ordini di scuola garantendo continuità

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO REFERENTE PROF.SSA MATILDE MARTINO - FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO REFERENTE PROF.SSA MATILDE MARTINO - FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO REFERENTE PROF.SSA MATILDE MARTINO - FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 Anno Scolastico 2017/2018 Motivazioni : Il progetto mira ad agevolare il passaggio tra i vari ordini di

Dettagli

La Scuola Primaria e Secondaria di 1º Grado devono pertanto:

La Scuola Primaria e Secondaria di 1º Grado devono pertanto: 5. METODOLOGIA Insegnamento e apprendimento: centralità dell alunno Le Indicazioni Nazionali, emanate dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (M.I.U.R.) nel novembre 2012, sottolineano

Dettagli

Istituto Comprensivo di Leno Anno scolastico 2012/2013

Istituto Comprensivo di Leno Anno scolastico 2012/2013 Istituto Comprensivo di Leno Anno scolastico 2012/2013 Azioni di Continuità Tra Bambini e Adulti CONTINUITA Trasformare le capacità degli alunni in reali competenze. Attuando una concreta continuità educativa

Dettagli

PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI.

PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. PREMESSA PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. La diversità è caratteristica peculiare di ogni alunno. Con questa consapevolezza ogni docente, di sostegno e/o curricolare, accoglie i suoi alunni

Dettagli

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine Prot. n. 3552 B/3 del 06/11/2018 Piano di Miglioramento a. s. 2018/19 NAEE14400N ISCHIA 1 Circolo Didattico Ischia 1 Obiettivi di processo Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione

Dettagli

Progetto Orientamento in itinere e in uscita

Progetto Orientamento in itinere e in uscita Progetto Orientamento in itinere e in uscita PREMESSA In una prospettiva europea di Lifelong Learnig l orientamento diviene un elemento necessario e indispensabile in una scuola che interpreta le istanze

Dettagli

INTRODUZIONE UN CURRICOLO PER COMPETENZE

INTRODUZIONE UN CURRICOLO PER COMPETENZE INTRODUZIONE Il Curricolo nasce dall esigenza di garantire il diritto dell alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI LANCIANO (CH) P O F Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI LANCIANO (CH) P O F Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI LANCIANO (CH) P O F Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2015-2016 C O R S I Nell Anno Scolastico 2015-2016 sono state attivate 8 prime classi, delle quali

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO a cura di Marina Vitali. Motivazione del progetto e finalità. Struttura

PROGETTO ORIENTAMENTO a cura di Marina Vitali. Motivazione del progetto e finalità. Struttura 1 PROGETTO ORIENTAMENTO a cura di Marina Vitali Motivazione del progetto e finalità Il nostro Istituto si è impegnato negli ultimi tempi a recepire una nuova riflessione pedagogica riguardante l orientamento.

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO Scuola Primaria

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO Scuola Primaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2019-2020 - Scuola Primaria DATA RIUNIONE ATTIVITA ORE SETTEMBRE 02.09.19 COLLEGIO DEI DOCENTI Avvio anno scolastico 2019-2020 Organizzazione

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Durata : 3 anni Ultimo segmento del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado) 1 biennio: prima e seconda classe monoennio: terza classe anno dell

Dettagli

Realizzazione corsi O.M. 153/99 PROGETTO DEL CORSO

Realizzazione corsi O.M. 153/99 PROGETTO DEL CORSO Realizzazione corsi O.M. 153/99 PROGETTO DEL CORSO Direzione corso: Aladino Tognon Staff : - Andreatta Carmen - Pierantonio Garlini - Anna Mancuso - AnnaRita Marchetti - Anna Segalla - Oriana Tinazzi Sede:

Dettagli

PROGRAMMA DI LAVORO. Del prof. Valerio Mandrioli. allegato alla DOMANDA DI ATTRIBUZIONE FUNZIONE STRUMENTALE. per l Anno Scolastico 2016 / 2017

PROGRAMMA DI LAVORO. Del prof. Valerio Mandrioli. allegato alla DOMANDA DI ATTRIBUZIONE FUNZIONE STRUMENTALE. per l Anno Scolastico 2016 / 2017 ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO Corso Novara 65 10154 Torino - Tel. 011 2482089 - fax 011 857169 Succ.le: Via Pisacane 72 10127 Torino - Tel. 011 6820519 - fax 011 6054975

Dettagli

PROGRAMMAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE AL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

PROGRAMMAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE AL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Regione Siciliana Ministero dell Istruzione Unione Europea Dipartimento Pubblica Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LS PICCOLO CAPO D ORLANDO LICEO SCIENTIFICO -

Dettagli

Autovalutazione d Istituto

Autovalutazione d Istituto Autovalutazione d Istituto ANNO SCOLASTICO 2015-2016 QUESTIONARIO PER GLI INSEGNANTI DELL ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO A. BURRI TRESTINA INSEGNANTI INTERESSATI: SCUOLA DELL SCUOLA SCUOLA DI PRIMO GRADO

Dettagli

SCHEDA RELATIVA ALLE PROCEDURE MESSE IN ATTO DALLA SCUOLA PRIMARIA PER FAVORIRE IL RAGGIUNGIMENTO DELL OBIETTIVO DI MIGLIORAMENTO INDIVIDUATO NEL RAV

SCHEDA RELATIVA ALLE PROCEDURE MESSE IN ATTO DALLA SCUOLA PRIMARIA PER FAVORIRE IL RAGGIUNGIMENTO DELL OBIETTIVO DI MIGLIORAMENTO INDIVIDUATO NEL RAV SCHEDA RELATIVA ALLE PROCEDURE MESSE IN ATTO DALLA SCUOLA PRIMARIA PER FAVORIRE IL RAGGIUNGIMENTO DELL OBIETTIVO DI MIGLIORAMENTO INDIVIDUATO NEL RAV OBIETTIVO DESCRIZIONE DELL INTERVENTO AZIONI ATTIVITÀ

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. GALILEI PIEVE A NIEVOLE

ISTITUTO COMPRENSIVO G. GALILEI PIEVE A NIEVOLE ISTITUTO COMPRENSIVO G. GALILEI PIEVE A NIEVOLE PIANIFICAZIONE MODULI DI APPRENDIMENTO classe I sezione DISCIPLINA: MATEMATICA INSEGNANTE: ANNO SCOLASTICO COMPOSIZIONE DELLA CLASSE: MASCHI: FEMMINE: RIPETENTI:

Dettagli

MONITORAGGIO PDM ANNO SCOLASTICO AREA DI PROCESSO: Curricolo, progettazione e valutazione

MONITORAGGIO PDM ANNO SCOLASTICO AREA DI PROCESSO: Curricolo, progettazione e valutazione Istituto Comprensivo di Scuola dell Infanzia Primaria e Secondaria di Primo Grado Via Enrico Dalfino, 1 - Sammichele di Bari 70010 (Ba) e-mail BAIC80500V@ISTRUZIONE.IT pec BAIC80500V@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

l alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.

l alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. Studio collettivo delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Sc. dell Infanzia e del 1 ciclo dell istruzione. Sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di 1 grado. ARGOMENTO

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO PER LA STESURA DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO

LINEE DI INDIRIZZO PER LA STESURA DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO A. MORO C.F. 85002700129 C.M. VAIC851006 AOO_VAIC851006 - Protocollo informatico Prot. 0002363/U del 23/10/2018 15:33:29 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO

Dettagli

Strategia formativa e Portfolio

Strategia formativa e Portfolio Strategia formativa e Portfolio Azione F3: Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti Verso

Dettagli