MODELLO LEGALE DELL ATTIVITÀ SOCIALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODELLO LEGALE DELL ATTIVITÀ SOCIALE"

Transcript

1 MODELLO LEGALE DELL ATTIVITÀ SOCIALE

2 Principi generali ogni socio illimitatamente responsabile è investito del potere di amministrazione e rappresentanza della società. in mancanza di diversa disposizione dell atto costitutivo vi è coincidenza tra potere di gestione e potere di rappresentanza per quanto riguarda: i soggetti investiti dell uno e dell altro, le modalità di esercizio l ampiezza dei due poteri è invece necessario il consenso di tutti i soci per le modificazioni del contratto sociale (2252) se non è convenuto diversamente

3 POTERE DI GESTIONE (AMMINISTRAZIONE) POTERE DI RAPPRESENTANZA è il potere di decidere il compimento degli atti sociali; riguarda l attività amministrativa interna la fase decisoria delle operazioni sociali è il potere di agire nei confronti dei terzi in nome della società, dando luogo all acquisto di diritti e all assunzione di obbligazioni da parte della stessa; riguarda quindi l attività amministrativa esterna, la fase di attuazione con i terzi delle obbligazioni sociali.

4 MODELLO LEGALE DI AMMINISTRAZIONE IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE DELL ATTO COSTITUTIVO, VI È COINCIDENZA TRA IL POTERE DI GESTIONE E IL POTERE DI RAPPRESENTANZA PER QUANTO RIGUARDA I SOGGETTI INVESTITI DELL UNO E DELL ALTRO, SIA PER QUANTO RIGUARDA LE MODALITÀ DI ESERCIZIO E L AMPIEZZA DEI DUE POTERI.

5 FERMO L AMPIO SPAZIO LASCIATO ALL AUTONOMIA NEGOZIALE IL SISTEMA LEGALE SI FONDA SUI SEGUENTI PRINCIPI: ogni socio illimitatamente responsabile ha l amministrazione della società. Se ci sono più amministratori, in mancanza di diversa disposizione dell atto costitutivo, l amministrazione è disgiuntiva una volta stabilito il modello di amministrazione, la rappresentanza si conforma all amministrazione. il potere di rappresentanza coincide con il potere di amministrazione.

6 QUANTO AI SOGGETTI > PERCHÉ IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE DELL ATTO COSTITUTIVO LA RAPPRESENTANZA SPETTA A CIASCUN SOCIO AMMINISTRATORE

7 QUANTO ALLE MODALITÀ DI ESERCIZIO > PERCHÉ LA RAPPRESENTANZA DELLA SOCIETÀ SPETTA A CIASCUN SOCIO AMMINISTRATORE DISGIUNTAMENTE O CONGIUNTAMENTE A SECONDA CHE IN UN MODO O NELL ALTRO SIA STATA CONFORMATA L AMMNISTRAZIONE.

8 A. AMMINISTRAZIONE DISGIUNTIVA > IL SINGOLO SOCIO AMMINISTRATORE AVRÀ IL POTERE NON SOLO DI DECIDERE MA ANCHE DI STIPULARE DA SOLO GLI ATTI IN NOME DELLA SOCIETÀ.

9 B. AMMINISTRAZIONE CONGIUNTIVA > LE DECISIONI POTRANNO INVECE ESSERE ADOTTATE DA TUTTI I SOCI AMMINISTRATORI (ALL UNANIMITÀ O A MAGGIORANZA) E TUTTI I SOCI AMMINISTRATORI DEVONO PARTECIPARE ALLA STIPULA DELL ATTO.

10 MODELLI STATUTARI dissociazione soggettiva tra potere di gestione e potere di rappresentanza. per cui la rappresentanza legale della società è riservata solo ad alcuni soci amministratori modalità di esercizio della rappresentanza diverse da quelle dell amministrazione per cui può essere stabilita la firma congiunta per certi atti anche se l amministrazione è disgiuntiva. limitazione dell estensione del potere di rappresentanza del singolo amministratore si può prevedere la firma disgiunta per gli atti che non superano un certo importo o sono di ordinaria amministrazione e la firma congiunta per quelli di ammontare superiore o eccedenti la normale gestione

11 QUANDO L ATTO COSTITUTIVO RISERVA L AMMINISTRAZIONE SOLO AD ALCUNI SOCI, VIENE IN RILIEVO LA DISTINZIONE TRA SOCI AMMINISTRATORI E SOCI NON AMMINISTRATORI

12 NOMINA amministratori nominati nell atto costitutivo la revoca comporta una modifica dell atto costitutivo e quindi deve essere decisa dagli altri soci all unanimità se non è convenuto diversamente (2252); art co. la revoca non ha effetto se non ricorre una giusta causa amministratori nominati con atto separato art. 2259, 2 comma sono revocabili secondo le norme sul mandato, anche senza giusta causa, salvo diritto al risarcimento dei danni. e discusso se la revoca debba avvenire all unanimita o a maggioranza. la revoca per giusta causa puo in ogni caso essere richiesta giudizialmente da ciascun socio.

13 NATURA DEL RAPPORTO DI AMMINISTRAZIONE la qualità di socio va distinta dalla qualità di amministratore il rapporto di amministrazione costituisce un rapporto autonomo e distinto rispetto al rapporto sociale; il rapporto di amministrazione e fonte, per l investito, di poteri, obblighi e responsabilita diversi e distinti da quelli che gli competono come socio.

14 RINVIO ALLE NORME SUL MANDATO ART stabilisce che i diritti e gli obblighi degli amministratori integrino un rapporto di mandato e che ne sia senz altro applicabile tutta la disciplina. I poteri e i doveri degli amministratori sono però diversi e più ampi di un mandatario generale o dell institore, potendo essere identificati con quelli dell imprenditore POTERI Potere di compiere per legge: tutti gli atti che ricadono nell oggetto sociale e non opera perciò il limite degli atti di ordinaria amministrazione posto per il mandatario generale, ne il limite ai poteri dell institore posto dall art dato che l amministratore può certamente alienare o ipotecare gli immobili sociali. Dai poteri degli amministratori restano esclusi solo gli atti che comportano modificazione del contratto sociale.

15 DOVERI GLI AMMINISTRATORI HANNO DOVERI SPECIFICI: tenuta delle scritture contabili; redazione del bilancio di esercizio; adempimenti pubblicitari ART > dell adempimento dei numerosi obblighi imposti dalla legge o dall atto costitutivo e sintetizzabili nel dovere generale di amministrare la societa con la diligenza del mandatario, gli amministratori sono solidalmente responsabili verso la societa, con l obbligo di risarcire i danni ad essa arrecati. 2 COMMA > la responsabilità non si estende a quegli amministratori che dimostrino di essere esenti da colpa

16 la conclusione puo dunque essere che il rapporto di amministrazione costituisce un rapporto sui generis, non risolubile integralmente in quello di mandato. la disciplina del mandato sarà applicabile agli amministratori di società nei limiti di compatibilità con le peculiarità del relativo rapporto ed in quanto non contrastanti con principi desumibili dalla disciplina societaria. TRA LE NORME SICURAMENTE APPLICABILI VI E LA PRESUNZIONE DI ONEROSITA EX ART e quindi gli amministratori avranno diritto al compenso. la presunzione e destinata a cadere quando tutti i soci siano amministratori o quando della specifica attivita di aministratore si e gia tenuto conto nell atto costitutivo, con il riconoscimento di una piu elevata partecipazione agli utili.

17 L AUTONOMIA DELLA FUNZIONE DI AMMINISTRATORE DEVE ESSERE AFFERMATA ANCHE RISPETTO ALLA QUALITA DI SOCIO. Vi sono obblighi che gravano sul socio in quanto tale ed obblighi che gli derivano dalla qualità di amministratore: - responsabilità verso la società e revoca: la violazione di quest ultimi legittima di per se solo la revoca dalla carica di amministratore e l azione di risarcimento danni. - esclusione: la violazione dei primi espone invece alla diversa e piu grave sanzione dell esclusione dalla societa.

18 SOCI NON AMMINISTRATORI vengono in considerazione, visto che e possibile che l amministrazione della societa sia riservata solo ad alcuni soci. ART > riconosce ai soci non amministratori ampi poteri di informazione e controllo, ma lascia aperta la questione relativa alla possibilità o meno che i soci non amministratori impartiscano direttive vincolanti ai soci amministratori in merito alla condotta degli affari sociali. Questo potere sicuramente non compete al singolo socio non amministratore (visto che non ha neanche il diritto di opposizione in caso di amministrazione disgiuntiva). Ci si chiede se competa al gruppo dei soci non amministratori ed in un caso almeno si da risposta positiva cioe quando si e in presenza di un amministratore unico nominato con atto separato e quindi revocabile dai soci non amministratori anche senza giusta causa. Se questi possono revocarlo ad libitum a maggior ragione potranno pretendere da esso comportamenti positivi (all unanimita o a maggioranza)

19 AMMINISTRATORE ESTRANEO (NON SOCIO) Il problema si pone perche mentre per la s.a.s. il legislatore esclude che questa soluzione sia possibile, nulla dice con riguardo alla s.n.c. ed alla societa semplice in merito la dottrina e divisa mentre la giursprudenza tende ad escludere l ammissibilita della figura dell amminstratore non socio Il pericolo dell amministratore estraneo e che, essendo la responsabilita illimitata collegata all amministrazione, possa eludersi il principio della responsabilita personale ed illimitata dei soci per le obbligazioni sociali (soprattutto nella societa semplice). Pertanto, alcuni ritengono che nella s.n.c. questo pericolo non si ponga visto che tutti i soci sono sempre e comunque responsabili, siano o meno investiti dell amministrazione della societa i terzi creditori non sarebbero quindi in alcun modo pregiudicati da questa scelta l amministratore estraneo sarebbe sempre revocabile ad nutum anche se designato nell atto costitutivo e tenuto a rispettare le direttive che provengono dai soci. Questi non perdono quindi il potere di amministrazione dell impresa comune e l amministratore estraneo e solo un modo che essi scelgono per esercitare questo potere di direzione.

20 L AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ ATTIENE AI RAPPORTI INTERNI - È IL POTERE DI GESTIONE CHE SI DISTINGUE DALLA RAPPRESENTANZA (CHE TROVA LA SUA DISCIPLINA NELL ART. 2266) CHE ATTIENE ALL ESPLICAZIONE ED ATTUAZIONE ALL ESTERNO DELLE DECISIONI ASSUNTE. ART OGNI SOCIO ILLIMITATAMENTE RESPONSABILE È AMMINISTRATORE DELLA SOCIETÀ ED HA LA RAPPRESENTANZA DELLA SOCIETÀ (QUINDI NELLA S.N.C. OGNI SOCIO). QUESTO È IL MODELLO LEGALE, MA L ATTO COSTITUTIVO PUÒ PREVEDERE CHE L AMMINISTRAZIONE SIA RISERVATA SOLO AD ALCUNI SOCI, DANDO LUOGO ALLA CONTRAPPOSIZIONE TRA SOCI AMMINISTRATORI E SOCI NON AMMINISTRATORI PIÙ SOCI AMMINISTRATORI: 1. ART MODELLO LEGALE = AMMINISTRAZIONE DISGIUNTIVA 2. ART L AMMINISTRAZIONE CONGIUNTIVA DEVE ESSERE ESPRESSAMENTE CONVENUTA NELL ATTO COSTITUTIVO O CON MODIFICAZIONE DI ESSO

21 PIÙ SOCI AMMINISTRATORI: 1. ART MODELLO LEGALE = AMMINISTRAZIONE DISGIUNTIVA 2. ART L AMMINISTRAZIONE CONGIUNTIVA DEVE ESSERE ESPRESSAMENTE CONVENUTA NELL ATTO COSTITUTIVO O CON MODIFICAZIONE DI ESSO MODELLO LEGALE DI AMMINISTRAZIONE AMMINISTRAZIONE DISGIUNTIVA IL POTERE DI RAPPRESENTANZA SI CONFORMA A QUELLO DI AMMINISTRAZIONE ESSO È INFATTI ATTRIBUTO NATURALE, NON ESSENZIALE DELLA QUALITÀ DI AMMINISTRATORE E NON È PERCIÒ RICHIESTO UN CONFERIMENTO ESPRESSO DI POTERI SE IL CONTRATTO SOCIALE NON CONTIENE DISPOSIZIONI IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE, L AMMINISTRAZIONE E LA RAPPRESENTANZA SPETTANO A TUTTI I SOCI DISGIUNTAMENTE SE IL CONTRATTO SOCIALE AFFIDA L AMMNISTRAZIONE SOLO AD ALCUNI SOCI, SOLO AD ESSI SPETTA LA RAPPRESENTANZA SE L AMMNISTRAZIONE È CONGIUNTIVA, ANCHE IL POTERE DI RAPPRESENTANZA VA ESERCITATO CONGIUNTAMENTE PUÒ ESSERCI POI DISSOCIAZIONE TRA AMMINISTRAZIONE E RAPPRESENTANZA, IN QUANTO IL CONTRATTO SOCIALE PUÒ CONFERIRE LA RAPPRESENTANZA AD UNO O PIÙ AMMINISTRATORI DISSOCIAZIONE PER QUANTO RIGUARDA I SOGGETTI DISSOCIAZIONE PER LE MODALITÀ DI ESERCIZIO

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO. delle società di persone

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO. delle società di persone AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO delle società di persone Le società di persone I tipi societari personalistici La tecnica legislativa adottata la disciplina della società semplice quale prototipo normativo

Dettagli

15 LA STRUTTURA ORGANZZATIVA DELLA SOCIETA SEMPLICE

15 LA STRUTTURA ORGANZZATIVA DELLA SOCIETA SEMPLICE SOCIETA SEMPLICE OGNI SOCIETA, PER SVOLGERE L ATTIVITA ECONOMICA PER LA QUALE è STATA COSTITUITA, DEVE DOTARSI DI UNA STRUTTURA ORGANIZZATIVA INTERNA NELLE SOCIETA DI PERSONE TALE ORGANIZZAZIONE è MENO

Dettagli

Società di persona distinzione con le società di capitali (seconda parte)

Società di persona distinzione con le società di capitali (seconda parte) Società di persona distinzione con le società di capitali (seconda parte) Prof.ssa Maria Teresa Dalsasso L amministrazione nelle società di persone La dottrina e la giurisprudenza dominanti ritengono che

Dettagli

Diritto commerciale l. Lezione del 29/11/2016

Diritto commerciale l. Lezione del 29/11/2016 Diritto commerciale l Lezione del 29/11/2016 Nelle società personali i soci sono liberi di determinare la struttura organizzativa della società, ovvero le regole sull adozione delle decisioni e l amministrazione

Dettagli

SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA

SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA Cause di scioglimento di cui all art. 2272 Il verificarsi di ognuna di queste determina automaticamente (di diritto) lo scioglimento: ogni socio può agire giudizialmente per

Dettagli

LEZIONE 20 NOVEMBRE Oggi analizzeremo le peculiarità delle società di persone, partendo dalla

LEZIONE 20 NOVEMBRE Oggi analizzeremo le peculiarità delle società di persone, partendo dalla LEZIONE 20 NOVEMBRE 2013 Durante la scorsa lezione abbiamo analizzato la definizione giuridica del contratto di società, fornitaci dal legislatore all art. 2247 c.c., individuando i tre elementi essenziali

Dettagli

11. Le società di persone Organizzazione sociale e amministrazione della società semplice e della s.n.c.

11. Le società di persone Organizzazione sociale e amministrazione della società semplice e della s.n.c. Lezione del 16 novembre 2016 11. Le società di persone. 11.2. Organizzazione sociale e amministrazione della società semplice e della s.n.c. Prof.ssa Emanuela Arezzo Corso di DiriBo Commerciale L amministrazione

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. pag. Prefazione... Bibliografia generale... PARTE PRIMA LA SOCIETAv IN GENERALE

INDICE-SOMMARIO. pag. Prefazione... Bibliografia generale... PARTE PRIMA LA SOCIETAv IN GENERALE INDICE-SOMMARIO Prefazione... Bibliografia generale.... pag. XIII XVII PARTE PRIMA LA SOCIETAv IN GENERALE CAPITOLO I LA SOCIETAv COME CONTRATTO E COME IMPRESA COLLETTIVA 1. Collocazione delle società

Dettagli

UNA BREVE SINTESI PRATICA

UNA BREVE SINTESI PRATICA a cura Dott. Marco Rigetti www.studiorighetti.it UNA BREVE SINTESI PRATICA AMMINISTRATORI Ai sensi dell art. 2475 bis del Codice civile, gli amministratori hanno la rappresentanza generale e legale della

Dettagli

Diritto commerciale l. Lezione del 27/11/2015

Diritto commerciale l. Lezione del 27/11/2015 Diritto commerciale l Lezione del 27/11/2015 La disciplina delle decisioni o deliberazioni dei soci non prevede regole generali in ordine all individuazione: - delle competenze - alle modalità della loro

Dettagli

La Società in nome collettivo nel panorama nazionale

La Società in nome collettivo nel panorama nazionale La Società in nome collettivo nel panorama nazionale Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Nell'ordinamento giuridico della Repubblica Italiana, la società in nome collettivo (o S.n.c.)

Dettagli

La società semplice. è iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese con effetti di pubblicità legale

La società semplice. è iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese con effetti di pubblicità legale La società semplice Caratteri > La società semplice è una società lucrativa non commerciale di persone Costituzione è iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese con effetti di pubblicità

Dettagli

Le società di persone

Le società di persone Le società di persone TIPOLOGIA ATTIVITA ESERCITABILE Rif.to Codice Civile Società semplice Attività non commerciali (agricole o professionali) art. 2251-2290 Società in nome collettivo Attività commerciali

Dettagli

Artt Codice Civile

Artt Codice Civile Artt. 2251-2290 Codice Civile Capo II - della società semplice /5 Sezione I - Disposizioni generali Art. 2251 Contratto sociale Nella società semplice (att. 204) il contratto non è soggetto a forme speciali,

Dettagli

LE SOCIETÀ DI PERSONE I. L ORGANIZZAZIONE

LE SOCIETÀ DI PERSONE I. L ORGANIZZAZIONE Francesco Casale 2016 LE SOCIETÀ DI PERSONE I. L ORGANIZZAZIONE Lui è il Gatto ed io la Volpe, siamo in società, di noi ti puoi fidar 1 (Edoardo Bennato) I. L ORGANIZZAZIONE S.s. (2251-2290): prototipo

Dettagli

MODIFICAZIONI ATTO COSTITUTIVO

MODIFICAZIONI ATTO COSTITUTIVO MODIFICAZIONI ATTO COSTITUTIVO ART. 2252 C.C. REGOLA DELL UNANIMITA È necessario il consenso di tutti i soci se non è convenuto diversamente. Nel sistema ideato dal legislatore trova piena tutela l interesse

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y SLOVACCHIA IMPRESA INDIVIDUALE E SOCIETÀ DI PERSONE IN SLOVACCHIA di Avv. Francesco Misuraca Normativa societaria in Slovacchia La fonte slovacca del diritto societario è rappresentata attualmente dal

Dettagli

SOCIETA DI PERSONE (AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA)

SOCIETA DI PERSONE (AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA) 12 DIFFERENZE TRA SOCIETA DI PERSONE E SOCIETA DI CAPITALI ABBIAMO CATALOGATO E DISTINTO LE SOCIETA A SECONDA DELL AUTONOMIA PATRIMONIALE IN SOCIETA DI CAPITALI (AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA) SOCIETA

Dettagli

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO L azienda è: a) il complesso dei diritti organizzati dall imprenditore per l esercizio dell impresa. b) il complesso dei beni organizzati dall imprenditore per l esercizio

Dettagli

Il ruolo dei soci accomandanti nell amministrazione della società in accomandita semplice e nella società in accomandita per azioni

Il ruolo dei soci accomandanti nell amministrazione della società in accomandita semplice e nella società in accomandita per azioni Il ruolo dei soci accomandanti nell amministrazione della società in accomandita semplice e nella società in accomandita per azioni Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale L accomandita

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima NATURA GIURIDICA E CONTENUTO DEL RAPPORTO DI AMMINISTRAZIONE NELLE SOCIETÀ DI PERSONE

INDICE SOMMARIO. Parte Prima NATURA GIURIDICA E CONTENUTO DEL RAPPORTO DI AMMINISTRAZIONE NELLE SOCIETÀ DI PERSONE Elenco delle principali abbreviazioni... Introduzione... XIX XXI Parte Prima NATURA GIURIDICA E CONTENUTO DEL RAPPORTO DI AMMINISTRAZIONE NELLE SOCIETÀ DI PERSONE CAPITOLO I FONTE E NATURA GIURIDICA DEL

Dettagli

La società semplice, come dice il nome, è il tipo più elementare di società. Essa è destinata all esercizio di attività economiche non commerciali.

La società semplice, come dice il nome, è il tipo più elementare di società. Essa è destinata all esercizio di attività economiche non commerciali. LE SOCIETÀ DI PERSONE Le società di persone previste dal nostro codice sono: La società semplice La società in nome collettivo La società in accomandita semplice 1.LA SOCIETÀ SEMPLICE La società semplice,

Dettagli

17 LA SOCIETA IN NOME COLLETTIVO (SNC)

17 LA SOCIETA IN NOME COLLETTIVO (SNC) LA SOCIETA IN NOME COLLETTIVO è UNA SOCIETA DI PERSONE IN CUI TUTTI I SOCI RISPONDONO ILLIMITATAMENTE E SOLIDALMENTE PER LE OBBLIGAZIONI SOCIALI (ART 2291 C.C.) LA S.N.C. PUO SVOLGERE, A DIFFERENZA DELLA

Dettagli

18 LA SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE (SAS)

18 LA SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE (SAS) LA SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE è UNA SOCIETA DI PERSONE AVENTE NORMALMENTE A OGGETTO L ESERCIZIO DI UN ATTIVITA COMMERCIALE. E CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI DUE CATEGORIE DI SOCI ACCOMANDANTI: SONO

Dettagli

Società di persone. Prof.ssa Laura Frizza

Società di persone. Prof.ssa Laura Frizza Società di persone Prof.ssa Laura Frizza Le società di persone Nel caso in cui decida di iniziare un attività di impresa con altri soci posso costituire una società ex art. 2247 c.c. La prima scelta si

Dettagli

Q u a l e f o r m a g i u r i d i c a p e r l a n u o v a i m p r e s a?

Q u a l e f o r m a g i u r i d i c a p e r l a n u o v a i m p r e s a? Impresa individuale Società di persone Società di capitali 1 IMPRESA INDIVIDUALE Normativa di riferimento: Artt. 2082, 2195, 2196 c.c Per la sua costituzione non sono richiesti particolari adempimenti

Dettagli

SOCIETÀ DI PERSONE. Il contratto di società non è soggetto a forme speciali, salve. natura dei beni

SOCIETÀ DI PERSONE. Il contratto di società non è soggetto a forme speciali, salve. natura dei beni 1 Contratto sociale, forma e pubblicità nella società semplice, nella s.n.c. e nella s.a.s. (artt. 2251, 2295, 2296; art. 2 d.p.r. 558/1999; art. 2 d.ls. 228/2001) Nella società semplice Nella s.n.c. e

Dettagli

Grosseto, 27 febbraio 2014

Grosseto, 27 febbraio 2014 La forma giuridica delle imprese Grosseto, 27 febbraio 2014 Il punto 1 dell articolo 3 della Legge 689/1981 cita testualmente : Nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa ciascuno è

Dettagli

Capo II Della società semplice

Capo II Della società semplice Capo II Della società semplice Sezione I Disposizioni generali Art. 2251- Contratto sociale [1] Nella società semplice il contratto non è soggetto a forme speciali, salve quelle richieste dalla natura

Dettagli

Gli amministratori nelle Società per Azioni: nomina, funzioni e responsabilità

Gli amministratori nelle Società per Azioni: nomina, funzioni e responsabilità Gli amministratori nelle Società per Azioni: nomina, funzioni e responsabilità Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Secondo l articolo 2383 cod.civ., "La nomina degli amministratori

Dettagli

LE SOCIETÀ DI PERSONE

LE SOCIETÀ DI PERSONE LE SOCIETÀ DI PERSONE I requisiti tipologici essenziali delle SOCIETÀ DI PERSONE LA RESPONSABILITÀ DEI SOCI I GRADI DELLA AUTONOMIA PATRIMONIALE 1. I creditori particolari dei soci [artt. 2270 e 2305 c.c.]

Dettagli

Dott. Steven Mohamed

Dott. Steven Mohamed Dott. Steven Mohamed Analisi della traccia 1. La disciplina del fallimento delle società 2. Caso società con soci a responsabilità illimitata. 3. Quali sono i tipi di società che presentano la categoria

Dettagli

Le società di persone

Le società di persone 58 Esercitazioni Le società di persone Nome e Cognome... Classe... Data... Le società di persone autore LUIGI RANCESCHI materia Diritto commerciale destinazione Classe 4 a ITC SCELTA MULTIPLA Scegli la

Dettagli

L azione di responsabilità dei soci nel fallimento delle società

L azione di responsabilità dei soci nel fallimento delle società L azione di responsabilità dei soci nel fallimento delle società Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale L'aspetto più interessante del fallimento delle società, riguarda la posizione

Dettagli

REVISORE LEGALE E COLLEGIO SINDACALE

REVISORE LEGALE E COLLEGIO SINDACALE REVISORE LEGALE E COLLEGIO SINDACALE Questioni da risolvere Stefano Pizzutelli ORGANO COLLEGIALE Società di revisione: struttura gerarchica, con al vertice il socio- responsabile della revisione Revisore

Dettagli

13 AMBITO DI APPLICAZIONE E NORMATIVA DELLA SOCIETA SEMPLICE

13 AMBITO DI APPLICAZIONE E NORMATIVA DELLA SOCIETA SEMPLICE 13 AMBITO DI APPLICAZIONE E NORMATIVA DELLA SOCIETA LA SOCIETA è LA SOCIETA DESTINATA ALL ESERCIZIO DI UN ATTIVITA ECONOMICA NON COMMERCIALE ATTIVITA AGRICOLA O DI SERVIZI SVOLTI DAI PROFESSIONISTI 1 13

Dettagli

Le differenze tra una società in accomandita semplice e una società in nome collettivo

Le differenze tra una società in accomandita semplice e una società in nome collettivo Le differenze tra una società in accomandita semplice e una società in nome collettivo Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale La differenza tra le due società consiste nel fatto che

Dettagli

FORMA GIURIDICA APPROPRIATA

FORMA GIURIDICA APPROPRIATA FORMA GIURIDICA APPROPRIATA Prima di avviare un impresa è necessario individuare la forma giuridica che meglio coincide con le proprie necessità e caratteristiche. Esploriamo le principali forme d impresa.

Dettagli

TRASFORMAZIONE AGEVOLATA Art. 1, commi Legge , n. 208

TRASFORMAZIONE AGEVOLATA Art. 1, commi Legge , n. 208 GRUPPO DI LAVORO FISCALITÀ IMMOBILIARE TRASFORMAZIONE AGEVOLATA Art. 1, commi 115-120 Legge 28.12.2015, n. 208 Analisi dei principali aspetti civilistici 13 luglio 2016 Alberto Miglia Trasformazione -

Dettagli

LA GOVERNANCE AZIENDALE. Avvocato Fabio Bondì

LA GOVERNANCE AZIENDALE. Avvocato Fabio Bondì LA GOVERNANCE AZIENDALE Avvocato Fabio Bondì 22.1.19 1 I SOGGETTI DI DIRITTO PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE ENTI DOTATI DI PATRIMONIO AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA IMPERFETTA 2 I SOGGETTI DI DIRITTO

Dettagli

Associazioni e società tra professionisti: conferimento, recesso dei soci, cessione dello studio professionale (aspetti civilistici e fiscali)

Associazioni e società tra professionisti: conferimento, recesso dei soci, cessione dello studio professionale (aspetti civilistici e fiscali) Associazioni e società tra professionisti: conferimento, recesso dei soci, cessione dello studio professionale (aspetti civilistici e fiscali) di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 11 luglio 2005 CommercialistaTelematico.com

Dettagli

Associazioni e società tra professionisti: conferimento, recesso dei soci, cessione dello studio professionale (aspetti civilistici e fiscali)

Associazioni e società tra professionisti: conferimento, recesso dei soci, cessione dello studio professionale (aspetti civilistici e fiscali) Stampa Associazioni e società tra professionisti: conferimento, recesso dei soci, cessione dello studio professionale (aspetti civilistici e fiscali) Vincenzo D'Andò in Legge Bersani Riguardo l esercizio

Dettagli

AMMINISTRARE UNA S.R.L. DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO: ANALISI E ADEMPIMENTI RELATIVI SULLA FIGURA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO

AMMINISTRARE UNA S.R.L. DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO: ANALISI E ADEMPIMENTI RELATIVI SULLA FIGURA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO AMMINISTRARE UNA S.R.L. DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO: ANALISI E ADEMPIMENTI RELATIVI SULLA FIGURA DELL ORGANO AMMINISTRATIVO a cura Vincenzo D Andò Quadro normativo La riforma della disciplina

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LECCE

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LECCE Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LECCE - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale LECCE (LE) VIA FRANCESCO DE MURA 40 CAP 73100 Indirizzo PEC ciao-aldo@pec.it

Dettagli

INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE

INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI Sistemi di amministrazione e di controllo (art. 2380)... 3 1. Sistemi adottabili... 3 2. Modifica del sistema adottato... 4 SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Società a responsabilità limitata

Società a responsabilità limitata Società a responsabilità limitata La società a responsabilità limitata (S.r.l.), disciplinata nel Codice Civile dagli articoli 2462-2483, rappresenta la forma più flessibile e diffusa tra le società di

Dettagli

I NUOVI STATUTI DELLE SRL

I NUOVI STATUTI DELLE SRL I NUOVI STATUTI DELLE SRL DISCIPLINA E MODALITA' DI REDAZIONE Angelo Busani notaio in Parma studio notarile Busani, Gardelli & Canali Funzionamento e l organizzazione del sistema di amministrazione e di

Dettagli

Società per azioni: amministrazione e controllo

Società per azioni: amministrazione e controllo Albez edutainment production Società per azioni: amministrazione e controllo IV Classe ITC In questo modulo: Organi sociali delle società per azioni Sistemi di governance IISS Boselli Alberti Pertini Varazze

Dettagli

INDICE. Art c.c. Responsabilità... 1

INDICE. Art c.c. Responsabilità... 1 Art. 2462 c.c. Responsabilità... 1 1. Le ragioni per una riforma delle s.r.l.... 1 1.2. I criteri della legge delega... 4 1.3. Autonomia della disciplina e profili di personalizzazione della nuova s.r.l....

Dettagli

Quadro normativo: il diritto di recesso del socio non consenziente.

Quadro normativo: il diritto di recesso del socio non consenziente. Quadro normativo: il diritto di recesso del socio non consenziente. A tutela delle minoranze non consenzienti (assenti, dissenzienti, astenuti) è riconosciuto il diritto di recesso dalla società di fronte

Dettagli

Capo III Della società in nome collettivo

Capo III Della società in nome collettivo Capo III Della società in nome collettivo Capo III Della società in nome collettivo Art. 2291. Nozione. Nella società in nome collettivo tutti i soci rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni

Dettagli

La liquidazione, le cause di scioglimento e la nomina dei liquidatori. Prof.ssa Claudia Rossi 1

La liquidazione, le cause di scioglimento e la nomina dei liquidatori. Prof.ssa Claudia Rossi 1 La liquidazione, le cause di scioglimento e la nomina dei liquidatori Prof.ssa Claudia Rossi 1 DEFINIZIONE La liquidazione è una fase della vita della società in cui: - Non viene più esercitata l attività

Dettagli

La società in accomandita semplice. Nozione

La società in accomandita semplice. Nozione La società in accomandita semplice Nozione La società in accomandita semplice è la terza e ultima tipologia di società di persone ed è disciplinata dal Capo IV, del Titolo V, Libro V, dall art. 2313 all

Dettagli

LA SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE

LA SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE CAP. 3 LA SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE 1. NOZIONE E CARATTERI DISTINTIVI La sas è una società di persone che si differenzia dalla snc per la presenza di due categorie di soci: - i soci accomandatari,

Dettagli

Le delibere di consiglio nelle operazioni straordiarie

Le delibere di consiglio nelle operazioni straordiarie S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Percorsi di diritto societario Le delibere di consiglio nelle operazioni straordiarie Alessandro Savorana 5 ottobre 2016 Fondazione Ambrosianeum - Milano

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NEGLI AFFARI O NELL IMPRESA DI «INTERESSE COLLETTIVO»

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NEGLI AFFARI O NELL IMPRESA DI «INTERESSE COLLETTIVO» INDICE SOMMARIO Capitolo Primo AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NEGLI AFFARI O NELL IMPRESA DI «INTERESSE COLLETTIVO» 1. Amministrazione e controllo di attività economiche e di impresa in situazioni di «interesse

Dettagli

Iscrizione della dichiarazione degli amministratori di accertamento di una causa di scioglimento di spa, sapa, srl, cooperative (2484 c.c.

Iscrizione della dichiarazione degli amministratori di accertamento di una causa di scioglimento di spa, sapa, srl, cooperative (2484 c.c. Iscrizione della dichiarazione degli amministratori di accertamento di una causa di scioglimento di spa, sapa, srl, cooperative (2484 c.c.) gli amministratori non previsti espressamente dalla norma OGGETTO

Dettagli

Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE

Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE Il volume è stato chiuso in redazione il 4 dicembre 2009 ISBN: 978-88-324-7379-7 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa

Dettagli

Riforma societaria - Operazioni di scissione: Le novità della riforma, di Michele Iori

Riforma societaria - Operazioni di scissione: Le novità della riforma, di Michele Iori Riforma societaria - Operazioni di scissione: Le novità della riforma, di Michele Iori Autore: Michele Iori Categoria Articolo: Società / Operazioni societarie PREMESSA La Legge 3.10.2001, n. 366 (Delega

Dettagli

Periodico informativo n. 28/2011. La data certa del TFM per gli amministratori

Periodico informativo n. 28/2011. La data certa del TFM per gli amministratori Periodico informativo n. 28/2011 La data certa del TFM per gli amministratori Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che il trattamento di fine

Dettagli

Differenze S.r.l. e S.p.A. dopo la riforma del Diritto Societario euro art c.c euro art c.c.

Differenze S.r.l. e S.p.A. dopo la riforma del Diritto Societario euro art c.c euro art c.c. Differenze S.r.l. e S.p.A. dopo la riforma del Diritto Societario S.r.l. S.p.A. I. Capitale sociale II. 10.000 euro art. 2463 c.c. 120.000 euro art. 2327 c.c. Durata Non è prevista l indicazione della

Dettagli

Le S.p.A. possono optare per tre diversi sistemi di amministrazione e controllo:

Le S.p.A. possono optare per tre diversi sistemi di amministrazione e controllo: Volo Calogero Le S.p.A. possono optare per tre diversi sistemi di amministrazione e controllo: 1. Sistema Tradizionale o Ordinario 2. Sistema Dualistico 3. Sistema Monistico A differenza delle Srl, ove

Dettagli

Le società, definizione del contratto sociale

Le società, definizione del contratto sociale Le società, definizione del contratto sociale Autore: Alessandra Concas In: Schede di Diritto La nozione tradizionale di società definisce questo istituto come una forma di esercizio collettivo dell impresa

Dettagli

Diritto commerciale l. Lezione del 23/10/2014

Diritto commerciale l. Lezione del 23/10/2014 Diritto commerciale l Lezione del 23/10/2014 Capacità e impresa L esercizio dell attività di impresa richiede la piena capacità di agire È possibile l esercizio di attività di impresa -per conto e nell

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MASSA CARRARA Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA CON UNICO SOCIO Sede legale: CARRARA (MS) VIA PASSO VOLPE 138 cap 54033 Codice

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale MILANO (MI) VIA MONTENAPOLEONE 8 CAP 20121 Indirizzo PEC lungarnocolombosrl@pec.it

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PESCARA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PESCARA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PESCARA VISURA DI EVASIONE GREEN HOUSE REAL ESTATE S.R.L. DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale PESCARA (PE) VIALE VITTORIA COLONNA 104 CAP 65127

Dettagli

I CONTRATTI DELL IMPRENDITORE

I CONTRATTI DELL IMPRENDITORE Sono quei particolari contratti che abitualmente un imprenditore utilizza nello svolgimento dell attività di impresa tra questi: Mandato Agenzia Contratti Bancari IL MANDATO Nozione - Art. 1703 Codice

Dettagli

ISSN 1127-8579. Pubblicato dal 12/11/2013. All'indirizzo Autore: Rovere Enzo. La società semplice

ISSN 1127-8579. Pubblicato dal 12/11/2013. All'indirizzo  Autore: Rovere Enzo. La società semplice ISSN 1127-8579 Pubblicato dal 12/11/2013 All'indirizzo http://www.diritto.it/docs/35635-la-societ-semplice Autore: Rovere Enzo La società semplice Testo a cura del dott. Enzo Rovere LA SOCIETA SEMPLICE

Dettagli

Memorial Marcello Tita

Memorial Marcello Tita Memorial Marcello Tita Ciclo di seminari di Diritto Commerciale 21 ottobre 2016 GIURISPRUDENZA SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI L acquisto della qualità di imprenditore Criterio di imputazione soggettiva dell

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VITERBO Visura ordinaria societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: BLERA (VT) VICOLO DEI TELAI 3

Dettagli

La società in nome collettivo

La società in nome collettivo LE SOCIETÀ DI PERSONE DIVERSE DALLA SOCIETÀ SEMPLICE La società in nome collettivo Caratteristiche della società La società in nome collettivo è il modello più diffuso di società di persone, nonché la

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FERRARA Visura ordinaria societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: FERRARA (FE) VIA BONGIOVANNI 36

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di SIENA Visura di evasione TERRE DI MONTALCINO S.R.L. Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABIL

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di SIENA Visura di evasione TERRE DI MONTALCINO S.R.L. Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABIL Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di SIENA Visura di evasione TERRE DI MONTALCINO S.R.L. Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: MONTALCINO (SI) SCALE DI

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte Prima L AMMINISTRAZIONE. Capitolo II. FUNZIONE AMMINISTRATIVA E SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE di Gian Domenico Mosco

INDICE-SOMMARIO. Parte Prima L AMMINISTRAZIONE. Capitolo II. FUNZIONE AMMINISTRATIVA E SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE di Gian Domenico Mosco INDICE-SOMMARIO Parte Prima L AMMINISTRAZIONE Capitolo I FUNZIONE AMMINISTRATIVA E SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE di Gian Domenico Mosco 1. Origini e motivazioni, linee e profili critici generali del dato

Dettagli

Indice sommario. Premessa... p. XIII. Parte Prima La società in generale

Indice sommario. Premessa... p. XIII. Parte Prima La società in generale Indice sommario Premessa... p. XIII di Gastone Cottino Parte Prima La società in generale Capitolo Primo La società e le figure affini di Marco Marulli 1. Premesse...» 8 2. Gli elementi essenziali del

Dettagli

Sas: differenze tra socio accomandante e accomandatario

Sas: differenze tra socio accomandante e accomandatario Sas: differenze tra socio accomandante e accomandatario Autore : Emanuele Carbonara Data: 13/12/2016 Società in accomandita semplice: tutte le norme dettate dalla legge si basano sulla distinzione tra

Dettagli

Università Politecnica delle Marche Idee imprenditoriali innovative

Università Politecnica delle Marche Idee imprenditoriali innovative Università Politecnica delle Marche Idee imprenditoriali innovative Focus group 23 ottobre 2009 Le società ed il bilancio Sessione: le società Temi Srl e Società Cooperative: quali gli elementi distintivi?

Dettagli

Nozioni di base: l'impresa, l'azienda, la società

Nozioni di base: l'impresa, l'azienda, la società Torino, 25 febbraio 2014 Nozioni di base: l'impresa, l'azienda, la società Seconda parte: La società a responsabilità limitata Simone Nepote SOCIETÀ DI CAPITALE - PERSONALITA' GIURIDICA E AUTONOMIA PATRIMONIALE

Dettagli

Autorità Nazionale Anticorruzione Presidente

Autorità Nazionale Anticorruzione Presidente Delibera n. 293/2016 del 9 marzo 2016 Provvedimenti conseguenti all accertata inconferibilità dell incarico a presidente di ente di diritto privato in controllo pubblico al Sindaco del comune socio di

Dettagli

Lezione 12. La trasformazione: profili giuridici la trasformazione progressiva

Lezione 12. La trasformazione: profili giuridici la trasformazione progressiva Lezione 12 La trasformazione: profili giuridici la trasformazione progressiva Prerequisiti Soc. persone ss (attività non commerciale) snc, sas (commerciali) Responsabilità illimitata e solidale Autonomia

Dettagli

La Trasformazione di società: disciplina giuridica e caratteri

La Trasformazione di società: disciplina giuridica e caratteri La Trasformazione di società: disciplina giuridica e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale La Trasformazione è disciplinata dagli articoli 2498-2500-novies del codice civile.

Dettagli

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard Trento, 29/08/2012 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VICENZA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VICENZA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VICENZA Registro Imprese - VISURA ORDINARIA SOCIETA' DI CAPITALE EUROSPEDIZIONI VILLASAN S.R.L. W2NPCR Il QR Code consente di verificare la corrispondenza

Dettagli

Introduzione. la responsabilità illimitata e solidale dei soci (o di alcuni di essi);

Introduzione. la responsabilità illimitata e solidale dei soci (o di alcuni di essi); Appunti di Economia Società di persone Introduzione... 1 Società semplice... 2 Società in nome collettivo... 3 Società in accomandita semplice... 4 I soci accomandanti... 5 I soci accomandatari... 6 Società

Dettagli

IL CAPITALE SOCIALE NELLA NUOVA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA

IL CAPITALE SOCIALE NELLA NUOVA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA IL CAPITALE SOCIALE NELLA NUOVA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA di Claudio Venturi Sommario: - 1. La competenza dell assemblea. 2. Aumento del capitale mediante nuovi conferimenti. 2.1. Diritto di opzione.

Dettagli

Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa

Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa Attività e responsabilità degli amministratori nella Governance d impresa Avv. Edoardo Courir Partner, Bird & Bird Sommario Modelli di corporate governance Ordinario Dualistico Monistico Compiti degli

Dettagli

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A STUDIO TRIBUTARIO ASSOCIATO Torino, 24 novembre 2005 Le società: tratti comuni

Dettagli

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario.

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario. 5000 A norma del codice civile, a quali obblighi é tenuto l'institore preposto all'esercizio di un'impresa commerciale? 5001 Quale pubblicità é prevista dal codice civile per la procura institoria? 5002

Dettagli

(1) Partecipazione della FONDAZIONE TARAS 706 a.c. nel Taranto F.C S.r.l. a) l approvazione del bilancio e la destinazione degli utili;

(1) Partecipazione della FONDAZIONE TARAS 706 a.c. nel Taranto F.C S.r.l. a) l approvazione del bilancio e la destinazione degli utili; Associazione di Promozione Sociale FONDAZIONE TARAS 706.a.C., Supporters Trust del TARANTO F.C. 1927 S.r.l. Regolamento generale dei rappresentanti dell Associazione di Promozione Sociale FONDAZIONE TARAS

Dettagli

Società di capitali. Prof.ssa Laura Frizza

Società di capitali. Prof.ssa Laura Frizza Società di capitali Prof.ssa Laura Frizza Le società di capitali Le società di capitali sono: - la S.P.A. società per azioni, - la S.A.P.A. società in accomandita per azioni, - la S.R.L. società a responsabilità

Dettagli

Camera di Commercio di MILANO MONZA BRIANZA LODI

Camera di Commercio di MILANO MONZA BRIANZA LODI Camera di Commercio di MILANO MONZA BRIANZA LODI - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale MILANO (MI) CORSO VITTORIO EMANUELE II 15 CAP 20122 STUDIO DOTT. WALTER MARAZZANI Indirizzo PEC

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LUCCA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LUCCA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LUCCA - VISURA DI EVASIONE GRAN TOSCANA PROPERTIES S.R.L. DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale FORTE DEI MARMI (LU) VIA DUCA D'AOSTA 10/A CAP

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura VENEZIA GIULIA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura VENEZIA GIULIA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura VENEZIA GIULIA - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale SAN DORLIGO DELLA VALLE DOLINA (TS) VIA RESSEL 2 CAP 34018 Indirizzo PEC

Dettagli

Società a responsabilità limitata (s.r.l.)

Società a responsabilità limitata (s.r.l.) Appunti di Economia Società di capitali Società a responsabilità limitata (s.r.l.)... 1 Quota sociale... 2 Regole particolari relative all organizzazione... 2 Società in accomandita per azioni... 2 Soci

Dettagli

NOTA OPERATIVA N.3/2012. OGGETTO: Termini per l approvazione del bilancio d esercizio nelle Società per Azioni e Società a responsabilità Limitata.

NOTA OPERATIVA N.3/2012. OGGETTO: Termini per l approvazione del bilancio d esercizio nelle Società per Azioni e Società a responsabilità Limitata. NOTA OPERATIVA N.3/2012 OGGETTO: Termini per l approvazione del bilancio d esercizio nelle Società per Azioni e Società a responsabilità Limitata. L approvazione del bilancio, nelle Società per Azioni

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ROMA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ROMA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ROMA - VISURA ORDINARIA SOCIETA' DI CAPITALE GUTTAFIN ASSET MANAGEMENT S.R.L. JJK8GC Il QR Code consente di verificare la corrispondenza tra questo

Dettagli

BREVE GUIDA SULLA COSTITUZIONE DELLE SOCIETA. A cura del Dott. Massimiliano Di Michele e dell Avv. Raffaella De Vico

BREVE GUIDA SULLA COSTITUZIONE DELLE SOCIETA. A cura del Dott. Massimiliano Di Michele e dell Avv. Raffaella De Vico BREVE GUIDA SULLA COSTITUZIONE DELLE SOCIETA A cura del Dott. Massimiliano Di Michele e dell Avv. Raffaella De Vico Società: aspetti legali e fiscali 1. Considerazioni preliminari. 2. Le società di persone.

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di BERGAMO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di BERGAMO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di BERGAMO VISURA ORDINARIA SOCIETA' DI CAPITALE 5DCBAD Il QR Code consente di verificare la corrispondenza tra questo documento e quello archiviato

Dettagli