Probiotici e allergie
|
|
|
- Geraldina Forte
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Allergie ed intolleranze alimentari Probiotici e allergie Patrizia Malfa Responsabile Ricerca e Sviluppo PROGE FARM Srl 10 luglio 2015
2 Esiste una correlazione? Allergia Probiotici?
3 Intestino L intestino è l'area più estesa dell'organismo (circa 300 m 2 ). Sottoposto a continuo stimolo antigenico, è il fronte immunitario più importante del nostro corpo con circa il 70% delle cellule immunitarie. L intestino è rivestito da una mucosa in costante rapporto con l'ambiente esterno e con gli alimenti ingeriti.
4 Intestino e sistema immunitario L intestino interagisce con il sistema immunitario mediante: 1. il microbiota che protegge dalle aggressioni dei patogeni 2. la mucosa intestinale che assorbe i nutrienti e forma una barriera protettiva (muco) che impedisce l ingresso di sostanze dannose 3. le cellule immunitarie specializzate del GALT (Gut Assiocated Lymphoid Tissue)
5 Il microbiota intestinale Raggruppa l insieme dei microrganismi presenti sulle pareti dell intestino che vengono suddivisi in: UTILI DANNOSI SAPROFITI Il microbiota è considerato un vero e proprio organo, costituito da oltre batteri. La composizione determina lo stato di salute, la funzionalità del tratto gastrointestinale, la prevenzione delle infezioni da microrganismi patogeni e la stimolazione immunitaria. villi intestinali microbiota
6 GALT (Gut Associated Lymphoid Tissue) Caratterizzato da: - Placche del Peyer: presenti nella mucosa e sottomucosa sono ricche di linfociti B che secernono principalmente IgA; - Epitelio follicolo-associato: formato da cellule M in grado di catturare e trasportare macromolecole e microrganismi dal lume verso il tessuto linfatico sottostante; - Lamina propria: rappresentata da linfociti, macrofagi, eosinofili e basofili. - Linfociti intraepiteliali: rappresentati da CD8, CD4 e NK
7 La particolare struttura del GALT permette l incontro tra antigeni (in particolare probiotici e specifici recettori (TLR) presenti su macrofagi, cellule dendritiche e linfociti B (APC).
8 I probiotici Il termine probiotico deriva dall'unione della preposizione latina pro ( a favore di ) e dell'aggettivo greco βιωτικός (biotico), derivante a sua volta dal sostantivo βίος (bios, vita ) e fu coniato nel La definizione ufficiale di FAO e OMS del 2001 descrive i probiotici come:..microrganismi vivi e vitali che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite.
9 L idea di Metchnikoff La dipendenza esistente fra cibo e batteri dell intestino rende possibile l adozione di misure atte a modificare la flora intestinale e rimpiazzare germi nocivi con germi utili. Elie Metchnikoff The prolongation of life: optimistic studies
10 Questo documento definisce le indicazioni d uso ed i particolari requisiti che i microrganismi probiotici, tradizionalmente usati per l equilibrio della flora intestinale, devono mantenere nel prodotto.
11 Un ceppo probiotico deve: - essere sicuro per l impiego nell uomo; i microrganismi probiotici non devono essere portatori di antibiotico-resistenze acquisite e/o trasmissibili; - essere in grado di resistere al ph acido ed ai sali di biliari in modo da arrivare, a livello intestinale, vivi e vitali e in quantità tale da giustificare gli eventuali effetti benefici osservati in studi di efficacia; - aderire alle cellule epiteliali e colonizzare la mucosa intestinale, moltiplicandosi; - conferire un beneficio fisiologico, dimostrato secondo specifici criteri.
12 Quantità consigliata La quantità minima giornaliera per ottenere la temporanea colonizzazione dell intestino deve essere 10 9 (un miliardo ) di cellule vive per almeno un ceppo La quantità di cellule vive presenti nel prodotto: - deve essere riportata in etichetta per ogni ceppo - deve essere garantita, alle modalità di conservazione suggerite, fino al termine della shelf-life. L uso di quantità diverse può essere consentito solo se il razionale per tale scelta è supportato da adeguati studi scientifici eseguiti sul ceppo o sulla miscela. La sola indicazione d uso consentita: «Favorisce l equilibrio della flora intestinale»
13 Classificazione tassonomica Si raccomanda un identificazione, fino a livello di ceppo, impiegando le più innovative tecniche molecolari come il 16S rrna e la PFGE (Pulse Field Gel Electrophoresis). Genere Specie Identificazione del ceppo Lactobacillus rhamnosus GG (ATCC ) Lactobacillus salivarius I 1794 Lactobacillus reuteri ATCC La caratterizzazione del ceppo è fondamentale e tutti gli studi devono riportare il riferimento del ceppo in quanto le caratteristiche probiotiche sono ceppo-specifiche!!
14 Batteri probiotici Colonizzazione intestinale e crescita competitiva Prodotti del metabolismo (vitamine e SCFA) Produzione di batteriocine Modulazione del sistema immunitario Produzione di enzimi digestivi Blocco dei meccanismi dell infiammazione dopo proliferazione dei patogeni Produzione di citochine, attivazione TLR cells e maturazione linfocitaria Prevenzione dell adesione dei patogeni I probiotici svolgono un gran numero di azioni benefiche per l organismo ospite ma queste attività devono essere dimostrate sullo specifico ceppo o miscela
15 Alla nascita In origine il nostro corpo è sterile. L insediamento inizia attraverso il passaggio nel canale vaginale prima e l allattamento al seno poi, dando origine al microbiota intestinale. Dopo mesi l insieme dei microrganismi intestinali raggiunge una composizione più o meno stabile e simile a quella dell adulto. La colonizzazione microbica dell intestino istruisce il sistema immunitario naïve del bambino sviluppando tolleranza nei confronti di antigeni microbici e iniziando un processo di maturazione del sistema immune.
16 Ipotesi igienica Nel 1989 Strachan elaborò l idea che l'aumentata insorgenza di allergie è dovuta alla mancanza di un'adeguata stimolazione del sistema immunitario durante l'infanzia.
17 Ruolo dei probiotici nelle allergie I probiotici, attivando macrofagi e cellule dendritiche, agiscono sui linfociti T che producono specifiche citochine in grado di modulare una risposta immunitaria capace di ridurre l ipersensibilità alle allergie e l infiammazione. L effetto è evidente non solo a livello locale (intestino) ma anche in distretti diversi da quello gastrointestinale.
18 Probiotici: dalla mamma al bambino
19 I probiotici nelle patologie allergiche In allergologia l efficacia dei probiotici è stata valutata nella prevenzione e nel trattamento di dermatite atopica rinite allergica asma allergia alimentare
20 I probiotici nel processo di maturazione I linfociti Th2 si differenziano in Th1 ad opera di citochine, prodotte in seguito al legame dei TLRs con batteri probiotici. E stato inoltre dimostrato che alcuni ceppi probiotici intervengono nella genesi di linfociti regolatori T reg creando un bilanciamento della risposta immunologica.
21 Studi in vitro Sono molti i lavori pubblicati a supporto di un interazione ceppo probiotico-sistema immunitario ma le evidenze devono essere confermate con studi clinici in vivo.
22 Studi in vivo Quanto evidenziato in vitro talvolta non viene confermato dai risultati ottenuti in vivo. La diversa risposta può dipendere da: Utilizzo di ceppi selezionati Qualità dei prodotti con probiotici Dosi Durata e tempi del trattamento Modalità di somministrazione
23 Trials clinici Il disegno, i ceppi, la durata del trattamento, l età e lo stato di salute dei soggetti possono condizionare i risultati dello studio oltre allo stile di vita, il tipo di dieta, l eventuale uso di antimicrobici. Secondo una recente meta-analisi, solo 29 lavori su 2043 studi hanno i requisiti idonei! I risultati evidenziano una riduzione del rischio di eczema solo quando il trattamento con probiotici è precoce: nel terzo trimestre di gravidanza (RR, 0.71; 95% CI, ) durante l allattamento al seno (RR, 0.57; 95% CI, ) nei primi mesi del bambino (RR, 0.80; 95% CI, ).
24 Molte altre meta-analisi sono state effettuate per atopia, asma, dermatite atopica PEDIATRICS Volume 132, Number 3, September 2013 I risultati concordano sul fatto che particolari ceppi probiotici, soprattutto se utilizzati precocemente, possono essere una valida alternativa alle terapie convenzionali.
25 Il parere degli esperti Anche se le attuali evidenze scientifiche non indicano che una supplementazione con probiotici riduce il rischio di sviluppare allergie nei bambini.. le Linee Guida WAO suggeriscono l uso di probiotici, in particolare per: a) donne in gravidanza con storia allergica; b) donne che allattano figli ad alto rischio di sviluppare allergie; c) bambini ad alto rischio allergico.
26 Conclusioni Il microbiota è ormai considerato una «centrale del benessere» Il suo ripristino ha un effetto sistemico con conseguenze benefiche in diverse patologie Le caratteristiche probiotiche sono ceppo-dipendenti La qualità dei prodotti probiotici è fondamentale La correlazione microbiota sistema immunitario è documentata anche se ulteriori studi devono essere effettuati I nuovi protocolli dovranno tenere conto delle criticità emerse dalle meta-analisi (differenze di metodologie, patologie, ceppi, dosi, trattamenti, ecc.)
27 10 luglio 2015
Congresso SIAIP CAMPANIA
Congresso SIAIP CAMPANIA PEDIATRIA & INNOVAZIONE Hotel Royal Continental Napoli, 24-25 ottobre 2014 1 SIAIP CAMPANIA TV REGIONALI Intervista al Prof. Michele Miraglia del Giudice del 24 ottobre 2014 ore
Tutte le malattie cominciano nell intestino
Tutte le malattie cominciano nell intestino Nella divulgazione medica informativa si considera che l intestino abbia a che fare solamente con la digestione, potreste sorprendervi scoprendo che questo organo
Nuove frontiere dell alimentazione INTEGRATORI ALIMENTARI E BATTERI PROBIOTICI. Patrizia Malfa Proge Farm S.r.l.
Nuove frontiere dell alimentazione INTEGRATORI ALIMENTARI E BATTERI PROBIOTICI Patrizia Malfa Proge Farm S.r.l. Novara 26 Maggio 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita Diritto ad una alimentazione
Immunità mediata da cellule T
Immunità mediata da cellule T Le cellule T effettrici della risposta immune adattativa cellulare ed umorale Incontro delle cellule T naïve con l antigene avviene negli organi linfatici periferici Le cellule
APPROCCIO OMEOPATICO NELLE IMMUNOREAZIONI ATOPICHE DI TIPO I
APPROCCIO OMEOPATICO NELLE IMMUNOREAZIONI ATOPICHE DI TIPO I 1 DEFINIZIONE DI ALLERGIA REAZIONE ANOMALA DELL ORGANISMO, VERSO SOSTANZE ESTRANEE PERCHE? di solito, ma non sempre, la degranulazione avviene
La Storia di Synbiotec
La Storia di Synbiotec Costituzione Synbiotec Srl Deposito dei Brevetti L. rhamnosus IMC 501 e L. paracasei IMC 502 Formulazione e produzione di integratori alimentari probiotici Pubblicazione degli effetti
MICRORGANISMI PROBIOTICI: caratterizzazione fenotipica, genotipica e probiotica. Alfonsina Fiore, Maria Casale
Workshop FOCUS SU SICUREZZA D USO E NUTRIZIONALE DEGLI ALIMENTI 21-22 22 Novembre 2005 MICRORGANISMI PROBIOTICI: caratterizzazione fenotipica, genotipica e probiotica Alfonsina Fiore, Maria Casale C.N.Q.R.A.
Immunologia (2 CFU) CI Biochimica Clinica e Immunologia (coordinatore: Silvia Biocca) Ivano Condò Florence Malisan
Immunologia (2 CFU) CI Biochimica Clinica e Immunologia (coordinatore: Silvia Biocca) Ivano Condò Florence Malisan Sito per il deposito files lezioni: http:// Testi consigliati: J.R. Regueiro Gonzales
Il latte come alimento funzionale: biopeptidi e prevenzione della carie
Workshop: Perché aspettare? Manteniamoci in salute Alfianello, 30 Gennaio 2016 Il latte come alimento funzionale: biopeptidi e prevenzione della carie Dott.ssa Francesca Amadori Università degli Studi
Applicazione di probiotici in campo animale: opportunità e sfide
Seminario Laboratori Nazionali di Riferimento Campylobacter e Listeria monocytogenes Teramo 15-16 Dicembre 2015 Applicazione di probiotici in campo animale: opportunità e sfide Dott.ssa Loredana Baffoni
L Analisi e la Cura delle Disbiosi Intestinali
IL PROBLEMA L Analisi e la Cura delle Disbiosi Intestinali Il termine disbiosi indica un alterazione dell ecosistema microbico intestinale rispetto a quello che è considerato un profilo sano. Tali disbiosi
USO APPROPRIATO DI PROBIOTICI E PREBIOTICI. Dr. Pietro Scalera Dr.ssa Lara Morelli
USO APPROPRIATO DI PROBIOTICI E PREBIOTICI Dr. Pietro Scalera Dr.ssa Lara Morelli CAUSE DI DISBIOSI ALIMENTAZIONE SCORRETTA FARMACI INQUINANTI STRESS PSICO-FISICO D I S B I O S I PATOLOGIE INTESTINALI
Ariel
Informazioni utili E-mail: usare anche [email protected] Libri: Abbas-Lichtman: le basi dell immunologia Pier-Lickzak-Wetzler: immunologia-infezione-immunità Test finale: 2 domande aperte Una a piacere
Dott Stefano Dall Acqua. Sistema immunitario: la gestione delle patologie invernali
Dott Stefano Dall Acqua Sistema immunitario: la gestione delle patologie invernali Sistema immunitario Immunità: capacità di difendersi Insieme di ORGANI e CELLULE che danno RISPOSTA IMMUNITARIA: capacità
VITAMINA D o COLECALCIFEROLO
VITAMINA D o COLECALCIFEROLO Con il termine vitamina D si riferisce ad un gruppo di pro-ormoni liposolubili. Le principali forme di vitamina D sono rappresentate dalla Vitamina D 2 che deriva dall ergosterolo
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta immunitaria. Anticorpo (immunoglobulina solubile):
FISIOLOGIA E PATOLOGIA DELLA BARRIERA GASTROINTESTINALE. Adima Lamborghini
FISIOLOGIA E PATOLOGIA DELLA BARRIERA GASTROINTESTINALE Adima Lamborghini Barriera intestinale La barriera intestinale ha la funzione di impedire la perdita di acqua ed elettroliti e l entrata di antigeni
Composizione della flora batterica nei vari segmenti del tratto GI
Probiotici CAVITA' ORALE Batteroidi Cocchi Fusobatteri STOMACO Lattobacilli Streptococchi FLORA BATTERICA COLON Batteroidi Bifidobatteri Clostridi Coliformi Eubatteri Fusobatteri Lattobacilli Peptostrepto
Immunità naturale o aspecifica o innata
Immunità naturale o aspecifica o innata E' la resistenza che ogni individuo possiede nei confronti dei patogeni indipendentemente da ogni precedente contatto E dovuta al riconoscimento di strutture tipicamente
IL PARTO PRETERMINE SPONTANEO Probiotici: EBM? LUANA DANTI Clinica Ostetrico Ginecologica Università di Brescia
Corso di formazione e aggiornamento PARTO PRETERMINE SPONTANEO Venerdì 23 settembre 2011 VERONA IL PARTO PRETERMINE SPONTANEO Probiotici: EBM? LUANA DANTI [email protected] Clinica Ostetrico Ginecologica
Patogenesi dell Allergia. Prof. Silvana Fiorito
Patogenesi dell Allergia Prof. Silvana Fiorito Frequenza delle Patologie Allergiche Negli ultimi decenni frequenza delle malattie allergiche in Italia e nel mondo in continuo aumento pandemia delle allergie.
Integratori alimentari a base di probiotici: considerazioni generali ed aspetti microbiologici. Alfonsina Fiore Istituto Superiore di Sanità DSPVSA
Integratori alimentari a base di probiotici: considerazioni generali ed aspetti microbiologici Alfonsina Fiore Istituto Superiore di Sanità DSPVSA Corso I CONTROLLI PER I NOVEL FOOD 11 e 12 aprile 2013
1. Lipidomica nella risposta immunitaria in gastroenterologia
1. Lipidomica nella risposta immunitaria in gastroenterologia Nel panorama della letteratura internazionale è nota da molti anni la correlazione tra alterata risposta immunitaria a livello e squilibrio
Flora batterica intestinale DISBIOSI
Flora batterica intestinale DISBIOSI Ruolo fisiologico della flora batterica intestinale A livello intestinale, soprattutto nel colon ed in misura minore nella parte più distale del tenue è presente LA
CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA. Prof. Roberto Testi Indirizzo
CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA COORDINATORE Prof. Roberto Testi Indirizzo e-mail: [email protected] SVOLGIMENTO DEL CORSO: I parte. Immunologia II parte. Immunopatologia 1 LIBRI
EMATOPOIESI. Cellula staminale Progenitore. linfoide. Progenitore. mieloide. Cellula staminale pluripotente. Timo. Cellula NK. Linfocita B Linfocita T
EMATOPOIESI Cellula staminale Progenitore mieloide Progenitore linfoide Cellula staminale pluripotente Timo Linfocita B Linfocita T Cellula NK LINFOCITA PLASMACELLULA MONOCITA MATURAZIONE DEI LINFOCITI
IL MICROBIOTA UMANO PREZIOSO «ORGANO NASCOSTO» A cura di : Dott.ssa Benedetta Soldani Biologo Nutrizionista - Pisa
IL MICROBIOTA UMANO PREZIOSO «ORGANO NASCOSTO» A cura di : Dott.ssa Benedetta Soldani Biologo Nutrizionista - Pisa La lunghezza completa del tratto gastrointestinale umano corrisponde di norma da 5 a 6
LA STRADA PER IL BENESSERE
LA STRADA PER IL BENESSERE ASEA VIA La salute a lungo termine dipende da un alimentazione corretta. Ma persino le scelte alimentari più meditate potrebbero non apportare tutti i nutrienti richiesti per
Cosa sono le intolleranze
L alimentazione, associata ad uno stile di vita sano e corretto, è fondamentale per mantenere la salute e l efficienza fisica ed e alla base della prevenzione e in parte della cura di molte malattie. ll
Alla scoperta dei nostri microscopici inquilini: il Microbioma Umano
Alla scoperta dei nostri microscopici inquilini: il Microbioma Umano Quali tipi di cellule sono presenti nel corpo umano? cellule umane cellula non umane Bacteria Batteri Extremophile Archea Fungi Funghi
I PROBIOTICI SONO UTILI? IPOTESI A SFAVORE. Dott.ssa Simona C. Bellodi PdF Genova
I PROBIOTICI SONO UTILI? IPOTESI A SFAVORE Dott.ssa Simona C. Bellodi PdF Genova Microrganismi vivi e vitali, che se ingeriti in adeguate quantità si dimostrano in grado di esercitare funzioni benefiche
Immunologia e Immunologia Diagnostica COMPLESSO MAGGIORE DI ISTOCOMPATIBILITÀ E PRESENTAZIONE DELL ANTIGENE
Immunologia e Immunologia Diagnostica COMPLESSO MAGGIORE DI ISTOCOMPATIBILITÀ E PRESENTAZIONE DELL ANTIGENE Il Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC) Scoperta dell MHC I geni dell MHC sono stati
Il sistema "intestino". Disbiosi ed eubiosi tra microbiota e benessere
Il sistema "intestino". Disbiosi ed eubiosi tra microbiota e benessere La terapia probiotica Dott.ssa Cristina Marfinati Hervoso Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Dirigente Medico ASST Manzoni
COME FUNZIONA IL SISTEMA IMMUNITARIO
COME FUNZIONA IL COME FUNZIONA IL SISTEMA IMMUNITARIO I vertebrati possiedono complessi meccanismi difensivi che costituiscono il sistema immunitario, che li protegge dall invasione di microrganismi patogeni,
IMMUNITA. L obiettivo finale è quello di proteggere l organismo da agenti infettivi e/o antigeni estranei
IMMUNITA L uomo ha acquisito nel corso dell evoluzione tutta una serie di meccanismi difensivi che costituiscono il sistema immunitario, il quale mediante una risposta specifica e coordinata verso tutte
REPORT DI STAMPA. Utente: Referti: GUTSCAN. Functional Point Srl Via Paleocapa, Bergamo
REPORT DI STAMPA Utente: 1100000045 Referti: ESAME MACROSCOPICO CONSISTENZA SEMIFORMATE Indicano un aumento della velocità del transito intestinale dovuto a possibili cause infettivologiche ( virus, batteri,
Disbiosi e sindrome dell intestino permeabile. Serenella Fasulo
Disbiosi e sindrome dell intestino permeabile Serenella Fasulo Cosa direste se dicessimo ai nostri pazienti che i loro fastidiosi disturbi intestinali dipendono dal loro intestino che perde.. BARRIERA
Per poter esplicare i loro effetti benefici. Probiotici Adesione, colonizzazione e competizione con agenti patogeni INTEGRATORI
INTEGRATORI R Probiotici Adesione, colonizzazione e competizione con agenti patogeni di Cecilia Prosperi, dott.ssa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Il consumo di integratori a base di probiotici ha
I probiotici sono tutti uguali? Lorenzo Morelli Istituto di Microbiologia Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali UCSC Piacenza
I probiotici sono tutti uguali? Lorenzo Morelli Istituto di Microbiologia Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali UCSC Piacenza Per non annoiarvi! I probiotici sono tutti uguali? NO Identikit
Immunità cellulo-mediata
Immunità cellulo-mediata Immunità specifica: caratteristiche generali Immunità umorale - Riconoscimento dell antigene mediante anticorpi - Rimozione patogeni e tossine extracellulari Immunità cellulo-mediata
Una rivoluzione per il recupero nutrizionale del cane e del gatto
Una rivoluzione per il recupero nutrizionale del cane e del gatto COS È NUTRIBOUND? Nutribound è una soluzione liquida appositamente formulata per il recupero della funzionalità organica in convalescenza
FATTORI DI VIRULENZA E TOSSINE
1 FATTORI DI VIRULENZA E TOSSINE 2 3 4 5 - Nello stomaco a causa del ph acido non risiedono molti batteri, man mano che il ph diventa meno acido, aumenta anche il numero di batteri presenti. - Nel colon
CORREZIONE DELLA DISBIOSI: PREBIOTICI E CLINICA DEI PROBIOTICI. ACADEMY NUTRACEUTICA 30 settembre-1 ottobre 2016
CORREZIONE DELLA DISBIOSI: PREBIOTICI E CLINICA DEI PROBIOTICI ACADEMY NUTRACEUTICA 30 settembre-1 ottobre 2016 Ripristino della funzionalità della barriera intestinale Eradicazione di eventuali infezioni/infestazioni
INTERVENTI TERAPEUTICI DIABETE TIPO 1 E TIPO 2
PROSPETTIVE DI INTERVENTI TERAPEUTICI SUL MICROBIOTA NEL DIABETE TIPO 1 E TIPO 2 Riccardo Fornengo S.S.D. di Diabetologia ASLTO4 - Chivasso CONFLITTI DI INTERESSE il relatore dichiara che negli ultimi
Immunità tumorale Farmaci antitumorali. Anno accademico 2016/2017 I anno, II trimestre Laurea Magistrale LM-67
Immunità tumorale Farmaci antitumorali Anno accademico 2016/2017 I anno, II trimestre Laurea Magistrale LM-67 IL SISTEMA IMMUNITARIO I sistemi di difesa attuati dai vertebrati per contrastare l aggressione
MICROBIOLOGIA. BATTERI = organismi procarioti. PROTOZOI = organismi eucarioti. MICETI = organismi eucarioti. VIRUS = parassiti endocellulari obbligati
MICROBIOLOGIA BATTERI = organismi procarioti PROTOZOI = organismi eucarioti MICETI = organismi eucarioti VIRUS = parassiti endocellulari obbligati PATOGENICITA : INFEZIONE E MALATTIA Sterilità è la condizione
3 fatti del giorno. Salute pubblica e allattamento: le informazioni scientifiche a supporto delle scelte informate per genitori ed operatori
Allattamento e dintorni: comunicazione e relazioni Salute pubblica e allattamento: le informazioni scientifiche a supporto delle scelte informate per genitori ed operatori Alberto Perra, ISS, CNESPS 3
Struttura degli anticorpi
Struttura degli anticorpi (220 aa) (440 aa) Le classi di anticorpi Ig A, IgD, IgE, IgG, IgM IgM Risposta primaria Attivazione della fagocitosi attivazione del complemento IgM monomeriche insieme alle IgD
Immunologia e Immunopatologia. LINFOCITI T HELPER: Citochine dell Immunità Specifica
Immunologia e Immunopatologia LINFOCITI T HELPER: Citochine dell Immunità Specifica Linfociti T effettori T helper: regolazione dell immunità specifica Attivazione macrofagi Secrezione Ab, scambio isotipico
L Ascesa del Microbiota
IL BUSINESS L Ascesa del Microbiota COS E :l insieme dei microorganismi simbionti che risiede in un determinato distretto del nostro organismo (es. pelle, bocca, intestino, vagina). PERCHE :la composizione
Probiotici: facciamo chiarezza
Probiotici: facciamo chiarezza Lorenzo Morelli Istituto di Microbiologia Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali UCSC Piacenza [email protected] IMMAGINE Un atto di nascita Il padre
Michele Fiore Genova Pediatra e miez a via. (cit. R. Amoroso Pediatra di Famiglia)
Michele Fiore Genova Pediatra e miez a via (cit. R. Amoroso Pediatra di Famiglia) MICRONUTRIENTI I principi nutritivi vengono classificati in macronutrienti e micronutrienti in funzione della quantità
Seminario FederSalus. Integratori alimentari e dispositivi medici. Dinamiche a confronto: aspetti regolatori e di marketing. Luciana Gramiccioni
Seminario FederSalus 30 settembre 2014 Milano Integratori alimentari e dispositivi medici. Dinamiche a confronto: aspetti regolatori e di marketing Luciana Gramiccioni DIRETTIVA 2007/47/CE Definizione
IL FARMACISTA ED IL NUTRACEUTICO: INTESTINO, MICROBIOTA E DISTURBI CORRELATI
IL FARMACISTA ED IL NUTRACEUTICO: INTESTINO, MICROBIOTA E DISTURBI CORRELATI Dott. Edoardo Felisi Docente di probiotici al Master di Prodotti Nutraceutici Dipartimento di Scienze del Farmaco Università
Ringraziamenti e dedica pag. 3. Di cosa parla il testo pag. 5. Premessa generale pag. 9. Capitolo 1: L antibiotico-resistenza pag.
Argomenti di Terapia Batterica Indice Ringraziamenti e dedica pag. 3 Di cosa parla il testo pag. 5 Premessa generale pag. 9 Capitolo 1: L antibiotico-resistenza pag. 23 - Biologia e farmacologia dell antibiotico-resistenza
Dr. Marco Toscano Laboratorio di Microbiologia Clinica Università degli Studi di Milano Responsabile: Prof. Lorenzo Drago
Dr. Marco Toscano Laboratorio di Microbiologia Clinica Università degli tudi di Milano Responsabile: Prof. Lorenzo Drago I "10 comandamenti" dei probiotici 1 1. Usare la corretta definizione di probiotico
IMMUNOPATOLOGIA. Antigeni omologhi che differiscono in individui delle stessa specie per il loro background genetico.
IMMUNOPATOLOGIA Il sistema immunitario ci protegge contro sostanze estranee, invasioni microbiche e tumori, ma occasionalmente le risposte immunitarie possono anche danneggiare i tessuti dell ospite normale
DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE AVVISO INTERNO DI CONFERIMENTO DI INCARICO
AVVISO N 22/16 Prot. 1079/16 DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E MOLECOLARE AVVISO INTERNO DI CONFERIMENTO DI INCARICO - Visto il Regolamento per l affidamento di incarichi di collaborazione coordinata
LA NUOVA FRONTIERA: ASSE INTESTINO CERVELLO. ACADEMY NUTRACEUTICA 30 settembre-1 ottobre 2016
LA NUOVA FRONTIERA: ASSE INTESTINO CERVELLO ACADEMY NUTRACEUTICA 30 settembre-1 ottobre 2016 ASSE INTESTINO-CERVELLO "Sappiamo che, per quanto il concetto possa apparire inadeguato, il sistema gastroenterico
Microbiota: il corpo umano è una casa per i batteri
Microbiota: il corpo umano è una casa per i batteri Apparato digerente e batteri Oltre a permetterci di svolgere la nostra vita di tutti i giorni, il nostro corpo è la casa di un enorme numero di organismi,
Sistema emolinfopoietico
Sistema emolinfopoietico Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012 Prof. Eugenio Bertelli Professore associato di Anatomia Umana Università degli Studi di Siena Dipt. di Fisiopatologia, Medicina Sperimentale
24 marzo 2015 IMMUNITA INNATA
24 marzo 2015 IMMUNITA INNATA -Immunità Innata- Come Avviene il Riconoscimento di microbi Strutture molecolari condivise da classi di microbi LPS, Mannosio, RNA ds, CpG seq,, N-formil metion., Recettori
IMMUNOLOGIA GENERALE
IMMUNOLOGIA GENERALE RISPOSTA IMMUNITARIA umorale cellulare Immunità aspecifica (innata) Complemento granulociti macrofagi mastcellule Immunità specifica (adattativa) Anticorpi (linfociti B) (immunoglobuline)
IMMUNITA RIMOZIONE DELL AGENTE INFETTIVO. Riconoscimento da parte di effettori preformati non
IMMUNITA INFEZIONE Immunità innata specifici RIMOZIONE DELL AGENTE INFETTIVO Riconoscimento da parte di effettori preformati non (risposta immediata 0-4 ore) Risposta indotta precoce Riconoscimento, Reclutamento
INTRODUZIONE ALLE REAZIONI FLOGISTICHE
INTRODUZIONE ALLE REAZIONI FLOGISTICHE INCONTRO FRA CELLUA E NOXA PATOGENA: SEQUENZA DEGLI EVENTI noxa patogena adattamento cellula danno irreversibile danno reversibile - stress proteins - enzimi di riparazione
Listeria monocytogenes
Listeria monocytogenes Coccobacilli Gram+ Asporigeno Aerobio, Anaerobio facoltativo Comprende 6 specie, di cui solo 2 sono patogene per l uomo la monocytogenes e la L.ivanovi. Diametro di 0,4-0,5-2 micron
RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. DENOMINAZIONE DELLA SPECIALITÀ MEDICINALE YOVIS 250 mg Capsule rigide YOVIS 1 g Granulato per sospensione orale YOVIS 250 mg Granulato per sospensione orale
RINITE ALLERGICA: punti chiave
: punti chiave I principali sintomi della rinite allergica sono starnutazione, prurito, ostruzioni al flusso, produzione di secrezioni nasali mucose E causata da una reazione allergica IgE-mediata scatenata
Stress e Malattie Gastrointestinali. Irritable Bowel Syndrome, IBS INTRODUZIONE
Stress e Malattie Gastrointestinali A CURA DI MARIELLA BALDASSARRE OSVALDO BORRELLI Modulazione della infiammazione intestinale da parte dello stress: quali implicazioni per le IBD? MARCO GASPARETTO, SERENA
Immunologia: Testi consigliati
Immunologia: Testi consigliati -Le basi dell immunologia. Fisiopatologia del sistema immunitario. Abul K Abbas, Andrew H. Lichtman. Edizione Italiana a cura di Silvano Sozzani e Marco Pesta. Ed. Elsevier
Complesso Maggiore di Istocompatibilita (MHC)
Complesso Maggiore di Istocompatibilita (MHC) Scoperta dell MHC I geni dell MHC sono stati inizialmente identificati come responsabili del rapido rigetto dei tessuti trapiantati. I geni dell MHC sono polimorfi:
Esotossina: definizione Prodotto del metabolismo di alcuni batteri che viene riversato nel mezzo in cui essi sono posti a sviluppare Glicoproteine ad
Esotossine ed Endotossine prof. Vincenzo Cuteri Esotossina: definizione Prodotto del metabolismo di alcuni batteri che viene riversato nel mezzo in cui essi sono posti a sviluppare Glicoproteine ad attività
CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA. SVOLGIMENTO DEL CORSO: I parte. Immunologia II parte. Immunopatologia
CORSO INTEGRATO DI IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA DOCENTI Proff.ri Vera Del Gobbo (coordinatore); Roberto Testi Dott.ri Florence Malisan; Ivano Condò SVOLGIMENTO DEL CORSO: I parte. Immunologia II parte.
Probiotici e Prebiotici. Probiotici
Probiotici e Prebiotici Probiotici IL TRIANGOLO DEL BENESSERE Digestione & Assorbimento Componenti Dietetici Dieta & Cibo Componenti dietetici Non assorbibili Ospite umano Funzione & Benessere Gastrointestinale
WINTER BIOFERMENT 30 FORTE 7 FLACONCINI DA 8 ML
WINTER BIOFERMENT 30 FORTE 7 FLACONCINI DA 8 ML Marchio: GDP Codice Min.: 8057742220571 Link: clicca qui per acquistare WINTER BIOFERMENT 30 FORTE 7 FLACONCINI DA 8 ML Integratore a base di fermenti lattici
L'importanza dell intestino a salvaguardia della salute
enterodefend l'intestino ti difende L'importanza dell intestino a salvaguardia della salute FITOMEDICAL star bene è naturale L intestino è il fronte di difesa più esteso dell organismo In esso sono dislocate
