Corso di Informatica di Base

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Informatica di Base"

Transcript

1 Corso di Informatica di Base LEZIONE N 3 Cortina d Ampezzo, 4 dicembre 2008

2 ELABORAZIONE TESTI Grazie all impiego di programmi per l elaborazione dei testi, oggi è possibile creare documenti dall aspetto attraente. La produzione di documenti con un elaboratore testi viene definita con il termine inglese word processing che significa trattamento della parola e fa riferimento ad attività di scrittura, modifica, elaborazione, memorizzazione e stampa di documenti mediante il computer. Un documento è un file composto di parole, segni, numeri e anche altri elementi come immagini, elenchi, tabelle, bordi, sfondi colorati e così via.

3 PRIMI PASSI CON UN ELABORATORE TESTI Microsoft Word, applicazione del pacchetto Office, è uno dei più diffusi editor di testi. E un word processor che permette di elaborare testi con stili e formattazioni di vario tipo, inserire immagini, creare tabelle, comunicare con posta elettronica, inviare fax La prerogativa di questo programma sta nella capacità di presentare il testo così come verrà stampato e viene definita con l acronimo WYSIWYG What You See Is What You Get Quello che vedi è ciò che ottieni

4 Aprire e chiudere un programma di elaborazione di testi In modalità Menu di avvio classico fare clic su start, selezione Programmi/Microsoft Office e poi Microsoft Word. In modalità Menu di avvio fare clic su start, selezionare Tutti i programmi e poi Microsoft Word. Se si dispone di collegamento sul desktop, fare doppio clic sull icona dell applicazione Word. Per chiudere il programma è possibile: fare clic sul pulsante Chiudi da menu File selezionare Esci Alt+F4.

5 La finestra di Word La finestra di Word visualizza alcuni elementi comuni ad altre finestre di Windows e altri specifici programmi. L impostazione della finestra e la disposizione degli elementi possono essere personalizzati a piacere dall utente in base alle proprie esigenze operative. Dall alto in basso la finestra è così composta: barra del titolo, pulsanti di controllo della finestra, icona del menu di controllo, barra dei menu, barra degli strumenti, righello verticale e orizzontale, area della finestra, barra di stato, barre di scorrimento laterali, riquadro attività. Il riquadro attività si attiva all avvio dell applicazione e scompare quando si apre un documento successivo.

6 Aprire uno o più documenti TUTTI I FILE DI QUESTA SEZIONE SONO INCLUSI DELLA CARTELLA CORSO INFORMATICA LEZIONE DEL 04_12_08/1- CONCETTI GENERALI La scelta dei documenti da aprire si esegue dalla finestra Apri, attraverso la barra degli strumenti facendo clic sull icona Apri. Aprire il file Corso di Informatica tramite la finestra Apri e Cerca In. Selezionare l unità in cui si è archiviato il file. Per aprire più file contemporaneamente (Prova1, Prova 2, Prova 3): - se i file sono adiacenti tenendo premuto il tasto Shift selezionare i file di interesse. - se i file non sono adiacenti fare clic sui file di interesse tenendo premuto il tasto Ctrl. Il programma Word ci permette di aprire file salvati con formati diversi, oppure eseguiti con altri programmi.

7 Creare un nuovo documento Per nuovo si intende un file con il nome generico attribuito provvisoriamente dal programma e non ancora salvato su disco. Da barra degli strumenti Standard fare clic sull icona Nuovo documento vuoto, oppure da menu di avvio fare clic su start/nuovo documento Office e nella scheda generale fare doppio clic sull icona Documento vuoto. Per creare specifici documenti basati su modelli predefiniti (per esempio lettere, fax, curriculum, ecc) da menu File selezionare Nuovo, nella sezione Nuovo da Modello selezionare Modelli Generali e attivare la scheda relativa al tipo di documento che si vuole realizzare.

8 Salvare un documento all interno dell unità disco Salvare un file significa attribuirgli un nome e archiviarlo su disco, anche all interno di una cartella. E bene salvare un file nella fase iniziale del lavoro, definendone il nome e la destinazione; in questo modo al termine basterà fare clic sull icona Salva. PROCEDURA File, Salva con nome Digitare il nome del file Salva in Invio Per salvare è anche possibile premere da tastiera la combinazione Shift+F12 o Alt+Shift+F12.

9 Salvare un documento con un altro nome Può accadere di modificare un file già salvato e di volerne mantenere anche la copia originale. Aprire il file Prova 1 ed eseguire le modifiche specificate. In base alle proprie esigenze salvare il file modificato nella cartella del file originale con un nuovo nome (Prova 1 bis) oppure salvarlo in una cartella diversa eseguendo la scelta nella cartella Salva in. Fare clic su Salva oppure premere Invio. Salvare un documento con un altro formato: procediamo salvando il file Prova 1 bis in formato diverso dal.doc. Apriamo il file e da menu File scegliamo Salva con nome. Digitiamo il nome (Prova 1-Note), specifichiamo dove vogliamo salvarlo e nella casella Tipo di file selezioniamo il formato desiderato (in questo caso Testo normale.txt)

10 Salvare un documento con un altro nome Tra i formati presenti nella finestra Salva con nome ricordiamo: 1. Rich Text Format (*.rtf) che salva il file con un formato di testo standard riconosciuto da qualsiasi applicazione di elaborazione testi. 2. Testo normale (*.txt) che eliminata tutte le formattazioni. 3. Pagina Web (*.htm o *html) che salva il file come pagina Web e permette di pubblicarlo in rete. 4. Modello di documento (*.dot) che salva il file come modello da utilizzare per creare documenti uguali nella formattazione e nelle impostazioni di base.

11 Spostarsi tra documenti attivi Word consente di aprire più documenti contemporaneamente e di operare su più finestre per copiare o spostare testo da un file all altro. Apriamo contemporaneamente i file Casa e Giardino e La punteggiatura. Sceglierne uno dei due. Premere la combinazione dei tasti Alt+Tab e tenendo premuto il tasto Alt premere il tasto Tab fino a selezionare l icona della finestra da aprire, quindi rilasciare il tasto Alt. Premere la combinazione dei tasti Ctrl+Alt+Canc e nella finestra Task Manager Windows selezionare il documento interessato e fare clic sul pulsante Passa a. E così possibile visualizzare le finestre tutte insieme tutte insieme sullo schermo. In File, Salva tutto e Chiudi tutto è possibile salvare o chiudere contemporaneamente tutti i programmi aperti.

12 Usare la funzione guida in linea (help) del programma e chiudere un documento Per risolvere dubbi o avere informazioni Word dispone della funzione Guida in linea che può essere attivata in due modi a seconda che sia attivato o meno l Assistente di Office. Se non è attivo da menu? selezionare Guida in linea di Microsoft Word. Per chiudere un documento senza uscire da Word si può eseguire una delle seguenti operazioni: Fare clic sul pulsante Chiudi finestra a destra della barra dei menu Aprire il menu File e selezionare Chiudi Premere la combinazione di tasti Ctrl+F4 Alla chiusura è possibile che compaia una finestra dove viene richiesto di salvare le modifiche del documento.

13 MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI Word e tutti i programmi a interfaccia grafica consentono di scegliere fra diverse modalità di visualizzazione di un documento. E possibile cambiare la visualizzazione di una pagina all interno del menu Visualizza o tramite la barra di scorrimento orizzontale. Le diverse modalità di visualizzazione sono: Normale Layout Web Layout di stampa Struttura Mappa documento Schermo intero Anteprima di stampa Anteprima pagina Web.

14 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom Word permette di ingrandire o ridurre la visualizzazione del documento. L ingrandimento o la riduzione si impostano in modo veloce dalla barra degli strumenti. Basta fare clic sulla freccia del pulsante Zoom e selezionare il valore percentuale desiderato. Oltre ai valori predefiniti il menu dispone di altre opzioni quali: Larghezza, larghezza testo, pagina intera, due pagine. L ingrandimento o la riduzione possono essere anche impostati da menu Visualizza selezionando la voce Zoom.

15 Mostrare, nascondere le barre degli strumenti Solitamente la finestra di Word mostra le barre degli strumenti Standard, Formattazione e Disegno. Se queste barre non sono presenti è possibile attivarle da menu Visualizza, Barre degli strumenti. Le barre si possono posizionare afferrandole puntando il mouse sulla riga verticale tratteggiata e trascinandole in un punto qualsiasi della finestra.

16 Modificare le opzioni di base del programma Nella fase di salvataggio il programma assegna al file alcune proprietà che sono predefinite come il nome dell autore, la cartella di destinazione, il tipo di estensione e così via. Queste impostazioni essere cambiate dall utente all interno delle singole schede della finestra Opzioni. PROCEDURA Da menu Strumenti scegliere Opzioni Attivare la scheda Directory predefinite (per modificare la cartella di lavoro predefinita) e nella casella di riepilogo Tipo file selezionare la voce Documenti. Fare clic su Modifica. Nella finestra selezionare la cartella di lavoro desiderata. Attivare la scheda Inf. Utente per modificare il nome dell utente predefinito.

17 OPERAZIONI PRINCIPALI Un documento è un file composto di parole, segni, numeri e anche altri elementi come immagini, elenchi, tabelle, bordi, sfondi colorati e così via. Dopo la sua apertura Word ci presenta una pagina bianca. Al suo interno c è una linea verticale (il cursore) che pulsa e indica il punto di inserimento del testo. All apertura di un documento il cursore si trova all inizio del foglio (nella barra di stato visualizzeremo Ri 1 e Col 1). Per inserire il testo basta iniziare a digitare e per distanziare le parole basta premere la barra spaziatrice.

18 Inserire caratteri speciali e simboli Non tutti i caratteri previsti sono disponibili sulla tastiera. Per ricercarli e inserirli si può utilizzare la finestra Simbolo. PROCEDURA Da menu Inserisci selezionare Simbolo. Viene visualizzata la mappa dei caratteri disponibili e quindi si seleziona il simbolo desiderato. Facendo clic sul pulsante Inserisci il simbolo viene copiato nel testo. Questa finestra dispone anche della scheda Caratteri Speciali da cui è possibile inserire caratteri particolari.

19 Selezionare i dati Dopo aver inserito il testo in un documento si può intervenire su di esso eseguendo svariate operazioni. Per poter fare questo è necessaria una fase preliminare: la selezione. Per selezione si intende l evidenziazione di una parte di testo, per comunicare al programma su che cosa dovranno agire le modifiche che verranno successivamente richieste. Esistono varie modalità di selezione. La più comune consiste nel trascinamento con il mouse.

20 Modificare i dati E possibile modificare il contenuto di un testo inserendo caratteri o parole all interno di un testo esistente. In modalità Inserimento (Tasto Ins) se il cursore viene posizionato all interno di un testo scritto i caratteri digitati si inseriscono tra quelli già esistenti spostandoli verso destra. Durante la stesura di un documento è possibile compiere degli errori che possono essere cancellati grazie ad alcune semplici operazioni. Digitando il comando Annulla ad esempio vengono annullate le modifiche appena effettuate. Per ripristinare l ultima azione annullata sulla barra degli Strumenti fare clic sull icona Ripristina.

21 Copiare, spostare e cancellare Copiare significa duplicare un testo selezionato, ossia farne una copia in un altra posizione del documento o in un altro documento. Spostare significa eliminare dalla sua posizione originaria un testo selezionato per collocarlo in altra posizione. Cancellare significa eliminare definitivamente un testo o una parte di testo. Vediamo ora alcuni esempi di queste procedure utilizzando i file della cartella Copiare, spostare e cancellare. TUTTI I FILE DI QUESTA SEZIONE SONO INCLUSI DELLA CARTELLA CORSO INFORMATICA LEZIONE DEL 04_12_08/2- OPERAZIONI PRINCIPALI

22 Copiare del testo all interno di un documento o tra documenti attivi Copiamo e incolliamo del testo dopo aver aperto il file Simboli. Dopo queste operazioni compare lo smart tag che per essere disattivato necessita del tasto Esc. Lo smart tag è un menu rapido sotto forma di icona che appare in seguito a determinate operazioni e permette di accedere in modo veloce a funzioni di uso comune.

23 Copiare il testo tra documenti diversi con le opzioni del menu Modifica Apriamo il file Casa e giardino e Giardino perfetto. Da menu Finestra scegliamo Disponi tutto. Ci posizioniamo nel documento interessato e selezioniamo il testo da copiare. Da menu Modifica scegliamo Copia. Facciamo clic nel documento dove si vuole inserire il testo. Da menu Modifica scegliamo Incolla.

24 Copiare il testo tra documenti diversi con le opzioni del menu Modifica Apriamo il file Casa e giardino e Giardino perfetto. Da menu Finestra scegliamo Disponi tutto. Ci posizioniamo nel documento interessato e selezioniamo il testo da copiare. Da menu Modifica scegliamo Copia. Facciamo clic nel documento dove si vuole inserire il testo. Da menu Modifica scegliamo Incolla. A volte è necessario Tagliare e Incollare del testo da un documento all altro. Da menu modifica selezionare Taglia. Tutte le procedure appena descritte si possono effettuare tramite il menu rapido, con il tasto destro del mouse.

25 FORMATTAZIONE Il termine formattare ha significato di progettare l estetica, operando innanzitutto sugli elementi base: il carattere e il paragrafo. Formattare un testo significa equilibrarne tutte le componenti in modo che il risultato finale risponda ai criteri per cui il documento è stato redatto. Ogni documento è basato sul modello predefinito dotato di specifiche impostazioni relative al carattere, al paragrafo, alla pagina. La formattazione può avvenire prima di iniziare la digitazione del testo oppure a scrittura ultimata. In quest ultimo caso è necessario selezionare il testo e poi procedere con le impostazioni.

26 Cambiare l aspetto del testo: il tipo e le dimensioni dei caratteri Per tipo di carattere si intende la forma grafica del carattere di scrittura. Il carattere viene classificato per tipo, dimensione, stile e colore. Ogni programma di videoscrittura dispone di vari tipi di carattere (quelli più in uso sono Times New Roman e Arial), con dimensioni che in un testo variano in genere da 10 a 12 punti. TUTTI I FILE DI QUESTA SEZIONE SONO INCLUSI DELLA CARTELLA CORSO INFORMATICA LEZIONE DEL 04_12_08/3- FORMATTAZIONE Esercizio: vedi file 3.1 E possibile applicare anche formattazioni come grassetto, corsivo, sottolineatura (tramite la barra degli strumenti).

27 Operazioni varie FORMATO APICE/PEDICE Per ottenere il formato apice o pedice selezionare il testo e da menu Formato scegliere Carattere nella sezione Effetti della scheda Tipo. Esercizio: vedi file 3.2 MODIFICA DI MAIUSCOLE/MINUSCOLE NEL TESTO Selezionare il testo da modificare e da menu Formato scegliere maiuscole/minuscole. Esercizio: vedi file 3.3 APPLICARE COLORI DIVERSI AL TESTO Selezionare il testo da modificare e dalla barra degli strumenti scegliere il colore del carattere. Esercizio: vedi file 3.4

28 Operazioni varie COPIARE LE CARATTERISTICHE DI FORMATTAZIONE DA UN TESTO AD UN ALTRO Selezionare il testo di cui vuole copiarne il formato e fare clic sull icona Copia formato (pennellino) Esercizio: vedi file 3.5 APPLICARE UNO STILE ESISTENTE AD UNA PAROLA, UNA RIGA O UN PARAGRAFO L applicazione degli stili è possibile selezionando dalla barra degli strumenti la casella Stile. Esercizio: vedi file 3.6 USARE LA SILLABAZIONE AUTOMATICA Da menu Strumenti scegliere Lingua/Sillabazione. Esercizio: vedi file 3.7

29 Formattare un paragrafo Per paragrafo si intende la parte di testo compresa fra un Invio e un altro che include specifiche caratteristiche di formattazione. INSERIRE ED ELIMINARE I SEGNI DI PARAGRAFO Per inserire un nuovo paragrafo premere il tasto Invio. E possibile visualizzare la fine di ciascun paragrafo abilitando la visualizzazione dei caratteri non stampabili. PROCEDURA Da menu Strumenti scegliere Opzioni. Nella sezione Formattazione della scheda Visualizza attivare la spunta nella casella Segni di paragrafo. Fare clic su ok.

30 Formattare un paragrafo INSERIRE ED ELIMINARE LE INTERRUZIONI DI RIGA Per portare a capo il cursore all interno di un paragrafo senza crearne uno nuovo, possiamo inserire un interruzione di riga. Posizioniamo il cursore nel punto in cui si intende interrompere la riga di testo. Da menu Inserisci scegliamo Interruzione e facciamo clic sull operazione Di testo. Esercizio: vedi file 3.8 ALLINEARE UN TESTO A SINISTRA, A DESTRA, AL CENTRO O GIUSTIFICATO L allineamento stabilisce la disposizione delle righe di testo in relazione ai margini sinistro e destro. L allineamento è possibile tramite il menu Formato o tramite la barra degli strumenti. Esercizio: vedi file 3.9

31 Formattare un paragrafo APPLICARE AI PARAGRAFI UN IDENTAZIONE: A SINISTRA, A DESTRA, RIGA INIZIALE, SPORGENTE Le identazioni permettono di rientrare tutte le righe del paragrafo, solo la prima riga del paragrafo, le righe successive alla prima. Da menu Formato, da barra degli strumenti o da righello. IMPOSTARE UN RIENTRO A SINISTRA E A DESTRA Da menu Formato scegliere Paragrafo e nella sezione Rientri agire nelle caselle A sinistra-a destra. Esercizio: vedi file 3.10 IMPOSTARE IL RIENTRO DELLA PRIMA RIGA Esercizio: vedi file 3.11

32 Formattare un paragrafo APPLICARE AI PARAGRAFI UN INTERLINEA SINGOLA O DOPPIA L interlinea è la distanza tra una riga e l altra all interno del paragrafo. Per impostare l interlinea basta selezionare le righe scelte e da menu Formato si clicca sull interlinea desiderata. L interlinea può essere applicata anche dalla barra degli strumenti. Esercizio: vedi file 3.12 IMPOSTARE, ELIMINARE E USARE LE TABULAZIONI: A SINISTRA, AL CENTRO, A DESTRA, DECIMALE Le tabulazioni permettono di stabilire la posizione esatta nella quale ciascun elemento deve essere disposto nel documento. E possibile impostare le tabulazioni con il righello o da menu Formato, Tabulazioni. Esercizio: vedi file

33 Formattare un paragrafo APPLICARE ED ELIMINARE PUNTI E NUMERI A UN ELENCO DI UN SOLO LIVELLO Gli elenchi sono paragrafi evidenziati da numeri, lettere o simboli. E possibile inserire un elenco tramite il menu Formato o tramite la barra degli strumenti. Esercizio: vedi file 3.15 AGGIUNGERE AD UN PARAGRAFO IL BORDO E possibile aggiungere ad un paragrafo il bordo superiore, inferiore, il contorno e lo sfondo. Dalla barra degli strumenti selezionare Bordi. Esercizio: vedi file 3.16

34 Formattare un documento MODIFICARE L ORIENTAMENTO DEL DOCUMENTO L orientamento del documento può essere verticale oppure orizzontale e influenza il modo con il quale il testo viene disposto nella pagina. Per impostare l orientamento del foglio da menu scegliere Imposta pagina. Nella scheda margini scegliere verticale o orizzontale. Esercizio: vedi file 3.17 IMPOSTARE LE DIMENSIONI DELLA CARTA E necessario che il formato di carta corrisponda a quello utilizzato per la stampa. Da menu File scegliere Imposta pagina e attivare la scheda Carta. Nella casella Formato selezionare il tipo di foglio desiderato (e l alimentazione, cioè da dove il foglio viene prelevato). Esercizio: vedi file 3.18

35 Formattare un documento MODIFICARE I MARGINI DELL INTERO DOCUMENTO I margini sono lo spazio bianco che rimane a sinistra, a destra, in alto e in basso di ogni pagina. Da menu File selezionare Imposta pagina e nella scheda Margini modificare i valori presenti. Questa operazione è possibile anche tramite il righello. Esercizio: vedi file 3.19 INSERIRE E CANCELLARE UN INTERRUZIONE DI PAGINA L interruzione di pagina si applica quando si vuole proseguire con il testo in una nuova pagina senza aver raggiunto con la scrittura il margine inferiore. Si posiziona il cursore nel punto desiderato e da menu Inserisci selezionare Interruzione. Fare su clic su Di pagina. Esercizio: vedi file 3.20

36 Formattare un paragrafo INSERIRE E MODIFICARE TESTI IN INTESTAZIONI E PIE DI PAGINA Da menu Visualizza selezionare Intestazione e piè di pagina. Esercizio: vedi file Prova 1 INSERIRE CAMPI IN INTESTAZIONI E PIE DI PAGINA Nell Intestazione e nel Piè di pagina è possibile inserire dei campi predefiniti, ad esempio la data, l ora, il numero di pagina e quello totale. Da menu Visualizza scegliere Intestazione e Piè pagina e scegliere cosa inserire a seconda delle esigenze. E possibile inserire ad esempio la numerazione automatica delle pagine scegliendo da menu Inserisci Numeri di pagina. Esercizio: vedi file Prova 2

37 Grazie per l attenzione e a giovedì 18 dicembre per la quarta lezione! Per qualsiasi informazione e/o chiarimento potete scrivere al seguente indirizzo clara.caracciolo@libero.it

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome Nuova ECDL Word Processing Versione per Word 2010-2013 Nuovi elementi dell interfaccia utente Barra di accesso rapido (pulsanti Salva, Annulla, Ripeti/Ripristina) Pulsante Office Backstage (FILE) Barra

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007 Isabella Dozio 17 febbraio 2012 L IMPOSTAZIONE DI WORD 2007 PULSANTE - Fare clic qui per aprire, salvare o stampare il documento e per informazioni

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

Open Office Writer - Elaborazione testi

Open Office Writer - Elaborazione testi Open Office Writer - Elaborazione testi Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera e con il

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

File/Salva con nome/ Casella Tipo file

File/Salva con nome/ Casella Tipo file Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 Word XP) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Il foglio elettronico (definito anche spreadsheet) è uno strumento formidabile. Possiamo considerarlo come una specie di enorme tabellone a griglia il cui utilizzo si estende

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

Cos è un word processor

Cos è un word processor Cos è un word processor è un programma di videoscrittura che consente anche di applicare formati diversi al testo e di eseguire operazioni di impaginazione: font diversi per il testo impaginazione dei

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1.

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1. Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 OOo Writer) Le versioni per Linux e Windows sono praticamente identiche. I pochi casi di difformità nei comandi sono segnalati. Ricordarsi di utilizzare, dove

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

Microsoft Word Nozioni di base

Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base Esercitatore: Fabio Palopoli SOMMARIO Esercitazione n. 1 Introduzione L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 1 di 3 Introduzione a Word 2007 e all elaborazione testi Menù Office Scheda Home Impostazioni di Stampa e stampa Righello Intestazione e piè di pagina

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Elaborazione di testo

Elaborazione di testo Elaborazione di testo Ambienti Integrati Gli ambienti integrati sono pacchetti applicativi che contengono le applicazioni per la produttività personale di uso più frequente. un programma di elaborazione

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Argomenti Microsoft Word

Argomenti Microsoft Word Argomenti Microsoft Word Primi passi con un elaboratore di testi Aprire un programma d elaborazione testi. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Creare un nuovo documento e salvarlo.

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Creare e formattare i documenti

Creare e formattare i documenti Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Elaborazione di testi Creare e formattare i documenti 1 IL WORD PROCESSOR I programmi per l elaborazione di testi ( detti anche di videoscrittura

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Foglio elettronico (StarOffice)

Foglio elettronico (StarOffice) Modulo Foglio elettronico (StarOffice) Modulo - Foglio elettronico, richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Le piccole guide per un facile sapere

Le piccole guide per un facile sapere Le piccole guide per un facile sapere Dario Tenore versione 2 - Syllabus 5.0 Tutto il contenuto di questa guida è proprietà del suo autore, Dario Tenore. E vietata la riproduzione, traduzione, copia (totale

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 è un programma di elaborazione testi (word processor) potente e di uso generale,

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE 1 MICROSOFT WORD INTRODUZIONE Word è il programma più diffuso per elaborazione di testi, il cui scopo fondamentale è assistere l utente nelle operazioni di digitazione, revisione e formattazione di testi.

Dettagli

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro INFORMATICA MICROSOFT WORD Prof. D Agostino Funzioni ed ambiente di lavoro...1 Interfaccia di Word...1 Stesso discorso per i menu a disposizione sulla barra dei menu: posizionando il puntatore del mouse

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 5 Cortina d Ampezzo, 8 gennaio 2009 FOGLIO ELETTRONICO Il foglio elettronico può essere considerato come una specie di enorme tabellone a griglia il cui utilizzo

Dettagli

INIZIAMO A IMPARARE WORD

INIZIAMO A IMPARARE WORD Associazione Nazionale Seniores Enel Associazione di solidarietà tra dipendenti e pensionati delle Aziende del Gruppo Enel Sezione Territoriale Lombardia - Nucleo di Milano E-Mail del Nucleo di Milano:

Dettagli

Word Processor: WORD. Classificazione

Word Processor: WORD. Classificazione Parte 5 Word Processor: WORD Classificazione Esistono diversi strumenti per la realizzazione di documenti di testuali: Editor di testo (Es: Blocco Note) Word Processor (Es: MS Word, Open Office ) Applicazioni

Dettagli

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Per iniziare Uso del Computer Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Cliccando su START esce un menù a tendina in cui sono elencati i programmi e le varie opzioni

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Breve guida a WORD per Windows

Breve guida a WORD per Windows 1. COSA È Il Word della Microsoft è pacchetto applicativo commerciale che rientra nella categoria dei word processor (elaboratori di testi). Il Word consente il trattamento avanzato di testi e grafica,

Dettagli

Word Processor: WORD (livello base) Classificazione

Word Processor: WORD (livello base) Classificazione Parte 5 Word Processor: WORD (livello base) Elementi di Informatica - AA 2008/2009 - MS Word 1 di 60 Classificazione Esistono diversi strumenti per la realizzazione di documenti testuali: Editor di testo

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Gli strumenti per creare un libro, uno striscione, un giornalino, un depliant, un fumetto

Gli strumenti per creare un libro, uno striscione, un giornalino, un depliant, un fumetto Gli strumenti per creare un libro, uno striscione, un giornalino, un depliant, un fumetto Se vuoi procedere con WRITER di Open Office... scarica guida scarica programma dal menu FILE -Imposta pagina -(da

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password.

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Uso del computer e gestione dei file Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta.

Dettagli

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE 6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE Le funzionalità di Impress permettono di realizzare presentazioni che possono essere arricchite con effetti speciali animando gli oggetti o l entrata delle diapositive.

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3...

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3... Capitolo 3 INSERIMENTO DI UNA SERIE DI DATI Alcuni tipi di dati possono essere immessi in modo automatico evitando operazioni ripetitive o errori e consentendo un risparmio di tempo. Ad esempio per inserire

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo.

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. II^ lezione IMPARIAMO WORD Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. Oggi prendiamo in esame, uno per uno, i comandi della

Dettagli

MODULO 3 Foglio elettronico

MODULO 3 Foglio elettronico MODULO 3 Foglio elettronico I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la comprensione da parte del corsista dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli