Uso di dati 3Shape con Lava Design

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Uso di dati 3Shape con Lava Design"

Transcript

1 Informazioni d uso 1/8 Uso di dati 3Shape con Lava Design Istruzioni dettagliate Introduzione Questo documento descrive come si possono generare dati di scansione o design con il sistema 3Shape per sottostrutture in ossido di zirconio Lava come si possono generare dati di design con il sistema 3Shape per Lava DVS come si possono trasmettere questi dati a un centro di fresatura come si importano questi dati in Lava Design la diagnosi dei problemi Tutti gli scanner 3Shape D250, D640, D700 e D710 possono generare set di dati di scansione/design 3M se sono stati attivati dal partner distributore 3Shape. Per potere importare i dati 3Shape è necessario avere Lava Design 5.40 o una versione superiore. Installazione sul 3Shape Dental System Per installare 3M Lava Output eseguire le operazioni descritte a seguito: 1. Chiedere al partner responsabile della distribuzione di 3Shape che invii LavaMaterial ver 4_0.dme e che venga attivato nel dongle il 3M Lava output. 2. Installare 3Shape Dental System o una versione superiore. Se è già installato, attualizzare il dongle in Pannello di comando 3Shape Dongle Aggiornamento Internet. 3. Importare LavaMaterial ver 4_0.dme usando Pannello di comando 3Shape Importa / Materiale d esportazione Importa. Accettare tutti i materiali. È importante che riesca l importazione. Attivazione sul Lava System Per attivare l inserimento di dati 3Shape eseguire le operazioni descritte a seguito: 1. Chiedere a Lava Service che autorizzino l importazione del file ULDC per 3Shape. 2. L attivazione si esegue con accesso remoto tramite webex. 3. Quando si riavvia il sistema si riceve una comunicazione d installazione, che si dovrà accettare.

2 Informazioni d uso 2/8 Generare un set di dati SCAN 3Shape per 3M Lava 1. Generare un nuovo caso e selezionare 3M Lava interface come moduli di design. Selezionare Lava Zirconia come materiale. Non usare caratteri speciali perché potrebbero causare messaggi d errore durante l importazione/l esportazione dei dati. 2. Eseguire la scansione come sempre. La qualità Lava che riguarda l aggiustamento può essere garantita solo dopo la scansione perfetta ed estremamente precisa di un modello sezionato. 3. Dopo avere terminato la scansione fare clic sul pulsante Design. L applicazione ScanItRestoration si chiede e si esporta automaticamente un file ULDC. Dopo qualche secondo appare un messaggio che comunica che il file è stato generato con successo. 4. Il file d uscita Lava (file Lava Output) (file ULDC) si trova nella cartella ordini del relativo caso (premere <shift> F4 sul caso nel Dental Manager per raggiungere la cartella). Per esportare nuovamente il file ULDC, fare un doppio clic sul file nel Dental Manager. 5. Ora si potrà importare il file ULDC usando il Lava Scan Import Workflow di Lava Design.

3 Informazioni d uso 3/8 Generare un set di dati DESIGN 3Shape per 3M Lava 1. Generare un nuovo caso nel Dental Manager (rinunciando ai caratteri speciali), selezionare l indicazione e il relativo materiale Lava Lava Zirconia, Lava Wax. 2. Eseguire la scansione come sempre. La qualità Lava che riguarda l aggiustamento può essere garantita solo dopo la scansione perfetta ed estremamente precisa di un modello sezionato. 3. Eseguire il CAD Design come sempre servendosi delle impostazioni del materiale Lava proposte. Ricordare che le avvertenze del software riguardo lo spessore delle pareti, le misure dei connettori ecc non sono necessariamente applicabili a restauri Lava. Le possibilità e i requisiti esatti sono descritti nelle informazioni d uso Lava Network Open Interface. 4. Dopo avere completato il CAD Design, cliccare sul caso nel Dental Manager e generare un file Lava Output (genero CAM Output). Questo file (file ULDC) si trova nella cartella Manufacturing già conosciuta (premere <shift> F4 sul caso nel Dental Manager per visualizzare la cartella). 5. Ora si potrà importare il file ULDC nel software Lava Design. Generare un set di dati 3Shape DESIGN per 3M Lava DVS Lava DVS è un rivestimento estetico CAD/CAM per corone singole per denti anteriori e posteriori di ossido di zirconio Lava Frame. La sottostruttura in ossido di zirconio Lava Frame e il rivestimento Lava DVS si progettano virtualmente. Questa operazione può riuscire solo se è stato creato spazio sufficiente con la preparazione. Per potere fresare perfettamente i blocchi grezzi, ottenere un restauro resistente alla rottura e un effetto cromatico ottimale, ci si dovrà attenere alle seguenti istruzioni di progettazione: spessori minimi delle pareti per i denti anteriori: ossido di zirconio Lava 0,3 mm*, Lava DVS 0,4 mm* (* è decisivo per la solidità durante la fresatura). Dal Liner Space di 0,27 mm risulta uno spessore totale di 0,97 mm. Spessori minimi delle pareti per i denti posteriori: ossido di zirconio Lava 0,5 mm*, Lava DVS 0,4 mm* (* è decisivo per la solidità durante la fresatura). Dal Liner Space di 0,27 mm risulta uno spessore totale di 1,17 mm. Spessore massimo dello strato del rivestimento Lava DVS: 1,5 mm (c è pericolo di rottura se il rivestimento è troppo spesso). Spessore ottimale dello strato per motivi estetici (valori risultati dall esperienza): 1,1 mm - 1,3 mm.

4 Informazioni d uso 4/8 Eseguire le seguenti operazioni per generare un set di dati 3Shape Design per una sottostruttura in ossido di zirconio Lava con rivestimento estetico Lava DVS: 1. Generare un nuovo caso nel Dental Manager e selezionare: Lava zirconia corona anatomicamente ridotta come indicazione della sottostruttura Lava Digital Veneering System corona anatomica come rivestimento estetico - La procedura è identica al design per la ceramica a sovrapressione 2. Eseguire la scansione come sempre. La qualità Lava che riguarda l aggiustamento può essere garantita solo dopo la scansione perfetta ed estremamente precisa di un modello sezionato. 3. Eseguire il CAD Design come sempre sia per la sottostruttura che per il rivestimento estetico. Usare le impostazioni del materiale predefinite Lava. Consigliamo sempre un controllo visivo nella vista 3D anche se si usano le funzioni di taglio automatiche. Controllare sempre la penetrazione nei denti adiacenti e nella controregistrazione occlusale. Dopo avere utilizzato la funzione Split File, con la funzione Lift crown off si può staccare il rivestimento estetico e la sottostruttura per verificare la presenza di eventuali fori. Per controllare lo spessore delle pareti usare la funzione Cross section. Remove undercuts e Drill compensation devono essere attivati. Liner space deve essere attivato con il valore prestabilito di 0,270 mm, in caso contrario non sarà più possibile unire successivamente il rivestimento estetico alla sottostruttura. La fessura è necessaria per la ceramica a fusione. Tutte le impostazioni si trovano nell operazione Finalize sotto Impostazioni quando si usa la funzione Split File.

5 Informazioni d uso 5/8 Ricordare che le avvertenze del software riguardo lo spessore delle pareti, le misure dei connettori ecc non sono necessariamente applicabili a restauri Lava. Le possibilità e i requisiti esatti sono descritti nelle informazioni d uso Lava Network Open Interface. 4. Dopo avere completato il CAD Design si possono generare due set di dati ULDC (order) con il Dental Manager (- genero CAM Output). Questi file (file ULDC) si trovano nella cartella Manufacturing già conosciuta (premere <shift> F4 sul caso nel Dental Manager per raggiungere la cartella). 5. I file ULDC possono ora essere importati nel software Lava Design usando il Lava Import Workflow.

6 Informazioni d uso 6/8 Trasmissione dei dati a un centro di fresatura Lava 3M ESPE AG mette a disposizione dei suoi utenti con Lava Connect una piattaforma gratuita e sicura per il trasferimento dati. Per potere usare la piattaforma e tutte le sue funzioni e per potere quindi selezionare il proprio centro di fresatura è necessario registrarsi un unica volta all indirizzo: Dopo la registrazione verranno inviati il nome utente, la password e l URL della piattaforma. Sarà quindi possibile inviare i dati nel modo seguente: 1. Aprire il link della piattaforma per il trasferimento dati (Lava Connect) usando Internet Explorer 5 o una versione superiore. Altri browser come Firefox o Safari non sono supportati. Per semplificare il processo per il futuro è consigliabile mettere il link diretto sul desktop. 2. Inserire il proprio nome utente e la password. 3. Dopo il primo collegamento, modificare la password e completare le impostazioni personali (p.es. , indirizzo, ). 4. Ora si può caricare un file ULDC selezionando la relativa funzione del menu. 5. Quindi selezionare il proprio centro di fresatura Lava. Se si possiede personalmente un centro di fresatura, non cambia niente nell applicazione di Lava Connect che si usa abitualmente. Il processo dettagliato è descritto nel documento Uso di Lava Connect per un trasferimento dati ULDC.

7 Informazioni d uso 7/8 Importazione dei dati 3Shape in Lava Design 1. Copiare i dati ULDC 3Shape nella cartella D:\LavaData\Import del proprio sistema Lava Design. 2. Selezionare Apri. 3. Selezionare il file ULDC desiderato nella cartella Download. 4. Aprire il file ULDC. 5. Controllare tutte le voci del modulo d ordine e correggerle o completarle se necessario. Se manca una voce necessaria come p.es. il nome del paziente, appare un messaggio d errore. Viene poi richiesto di eseguire una correzione. Solo consentite solo indicazioni Lava. 6. Se viene importato un file ULDC non valido, apparirà un messaggio d errore.

8 Informazioni d uso 8/8 Diagnosi dei problemi Se si dovessero avere problemi con lo scanner 3Shape o il software 3Shape durante il processo di design o di esportazione, si prega di contattare il proprio offerente d assistenza 3Shape. Se si verificano problemi durante l esportazione dei file, è possibile che l interfaccia non sia stata installata correttamente. Per controllare l installazione procedere nel modo descritto a seguito: Controllare se è stato installato correttamente il file 3MLavaCADoutput.dll. Per compiere questa operazione andare alla cartella C:\Program Files\3Shape\Dental System Control Panel\library\DLLs e controllare se c è il file precedentemente menzionato *.dll. Un altra causa possibile potrebbe essere che la versione di 3Shape Lava dll non è adatta alla propria versione di Dental System. Verificare il numero di versione di 3MLavaCADoutput.dll in Caratteristiche (con un clic sul file col tasto destro del mouse). Il numero di versione indicato deve essere adatto al numero di versione del proprio Dental System. Controllare se Lava Output è stato attivato sul proprio dongle. Se si rilevano differenze nelle impostazioni precedentemente menzionate contattare il partner distributore di 3Shape. In caso di problemi con la piattaforma per il trasferimento dati Lava Connect o con il software Lava Design dopo avere importato i file ULDC, contattare il Lava Service Team. Contattare il Lava Service Team anche se si dovessero avere problemi con il calcolo della guida di fresatura o con i processi successivi.

Uso di dati DWOS in Lava Design

Uso di dati DWOS in Lava Design Informazioni d uso 1/7 Uso di dati DWOS in Lava Design Istruzioni dettagliate Introduzione Questo documento descrive come si possono generare dati di scansione o design con il sistema DWOS per Lava come

Dettagli

Uso di Lava Connect per il trasferimento dati ULDC

Uso di Lava Connect per il trasferimento dati ULDC Informazioni d uso 1/6 Uso di Lava Connect per il trasferimento dati ULDC Questo documento descrive le modalità d invio di dati ULDC a un centro di fresatura Lava con Lava Connect. Introduzione 3M ESPE

Dettagli

Espansione delle possibilità di interfaccia tra Sirona e 3Shape

Espansione delle possibilità di interfaccia tra Sirona e 3Shape Espansione delle possibilità di interfaccia tra Sirona e 3Shape Fino ad oggi, tra i componenti di sistema CAD/CAM di 3Shape e Sirona esisteva solo un interfaccia specifica che regolava l importazione di

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

Domande frequenti: KWB Comfort Online

Domande frequenti: KWB Comfort Online Domande frequenti: KWB Comfort Online Contenuto 1. Premesse... 3 1.1. Vorrei usare Comfort Online. Quali sono i requisiti?... 3 1.1.1. Requisiti per caldaie con dispositivo di regolazione Comfort 4...

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE Istruzioni Per l'invio delle Fatture attive è possibile utilizzare un prodotto di trasferimento file ( client ftp ) quali FileZilla oppure WinSCP. I due prodotti,

Dettagli

Oxatis DataPlug. Per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Manuale d uso della console Danea/EasyFatt

Oxatis DataPlug. Per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Manuale d uso della console Danea/EasyFatt Oxatis DataPlug Per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 Manuale d uso della console Danea/EasyFatt Indice Introduzione... 3 Configurazione della console... 4 Utilizzo della console...

Dettagli

Procedura di invio Telematico intrastat

Procedura di invio Telematico intrastat Procedura di invio Telematico intrastat 1. Generazione del file Scambi.cee da Gamma Sprint Aprire il menù : Amministrazione Intrastat Invio Telematico intra 2010. Scegliere Mese, numero Elenco (Lo da in

Dettagli

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK Horizone Server IN00B02WEB Horizone PDK Prodotto: -- Descrizione: Horizone PDK - Manuale Utente Data: 10/07/2017 Eelectron Spa IN00B02WEBFI00080102_PDK_MANUAL.DOCX 1/12 Qualsiasi informazione all interno

Dettagli

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc)

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Sommario 1. Google Takeout (Scarica i tuoi dati)... 2 a. Procedura di Google Takeout... 2 b. Come leggere i file scaricati tramite Google Takeout

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Come scaricare il software di virtualizzazione e la VM da utilizzare per le esercitazioni di laboratorio descritte nelle videolezioni

Come scaricare il software di virtualizzazione e la VM da utilizzare per le esercitazioni di laboratorio descritte nelle videolezioni Come scaricare il software di virtualizzazione e la VM da utilizzare per le esercitazioni di laboratorio descritte nelle videolezioni Per scaricare la VM bisognerà collegarsi alla pagina web dell insegnamento

Dettagli

LABORATORI HERING PRONTUARIO SCIENTIFICO

LABORATORI HERING PRONTUARIO SCIENTIFICO LABORATORI HERING PRONTUARIO SCIENTIFICO 2007 Versione digitale 1.7 Guida all installazione. www.hering.it Per installare il nuovo prontuario Hering si consiglia di seguire la seguente procedura: 1) Connettersi

Dettagli

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta 1 Avvio del setup di installazione Montata l ISO del setup o avviato il setup autoestraente verrà visualizzata la finestra

Dettagli

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat Generalità Il questionario CIPA viene distribuito in formato PDF dinamico. Questo

Dettagli

PAGAMENTO F24 TASSE E TRIBUTI

PAGAMENTO F24 TASSE E TRIBUTI PAGAMENTO F24 TASSE E TRIBUTI Cash Management & International Business Milano, Gennaio 2013 F24 Manuale Utente REVISIONI Rev. Data Redattore/i Descrizione 1.0 21/12/2012 Sirtori, Bossi, Leggieri. Prima

Dettagli

KNOS - MANUALE INSTALLAZIONE CONSERVAZIONE ON SITE

KNOS - MANUALE INSTALLAZIONE CONSERVAZIONE ON SITE KNOS - MANUALE INSTALLAZIONE CONSERVAZIONE ON SITE Sommario UPDATE A KNOS 7.2... 2 INSTALLAZIONE CLIENT DI FIRMA... 7 Installazione PkNet... 8 Installazione ClientCS... 8 Funzionamento del client di firma...

Dettagli

InnoENTAuth Terna. Manuale Installazione Software

InnoENTAuth Terna. Manuale Installazione Software Terna Manuale Installazione Software Indice 1 Installazione... 3 2 Per utenti Firefox... 6 3 Aggiornamento della componente... 9 Page 2 of 12 1 Introduzione Il presente documento si propone di fornire

Dettagli

Guida all installazione di EFI Fiery proserver

Guida all installazione di EFI Fiery proserver Guida all installazione di EFI Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che installano Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008 VERSIONE 5.0.1 10/02/2008 pag. 1 INSTALLAZIONE Dopo aver inserito il CD, attendere l avvio automatico ed eseguire i passi proposti dal software di installazione. ATTENZIONE Per gli utenti dove risulta

Dettagli

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1 Integrazione programmi Quick di Openetica Pagina 1 Indice Configurazione... 3 Attivazione dell integrazione... 3 Inserimento e modifica delle visite... 4 Inserimento di una nuova visita... 4 Visualizzazione

Dettagli

MANUALE TECNICO N DEL CARICO TELEMATICO. Indice. Premessa Pag. 2. Caricamento di un file Telematico in Server Farm Pag.

MANUALE TECNICO N DEL CARICO TELEMATICO. Indice. Premessa Pag. 2. Caricamento di un file Telematico in Server Farm Pag. MANUALE TECNICO N.07.01 DEL 06.06.2014 CARICO TELEMATICO Indice Premessa Pag. 2 Caricamento di un file Telematico in Server Farm Pag. 4 Ad uso degli Uffici Caaf50&Più 1 Premessa Prima di caricare i file

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DELLA FIRMA ELETTRONICA

ISTRUZIONI PER L USO DELLA FIRMA ELETTRONICA ISTRUZIONI PER L USO DELLA FIRMA ELETTRONICA Per utilizzare l applicazione di firma elettronica è necessario utilizzare un browser Internet Explorer (Versione >5.5). L operazione di firma si articola in

Dettagli

Come scaricare il software di virtualizzazione e la VM da utilizzare per le esercitazioni di laboratorio descritte nelle videolezioni

Come scaricare il software di virtualizzazione e la VM da utilizzare per le esercitazioni di laboratorio descritte nelle videolezioni Come scaricare il software di virtualizzazione e la VM da utilizzare per le esercitazioni di laboratorio descritte nelle videolezioni Per scaricare la VM bisognerà collegarsi alla pagina web dell insegnamento

Dettagli

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Pagina 1 di 16

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Rel. 1.2 Cloud Base, Pro e Enterprise Dopo aver effettuato il pagamento è stato attivato il download per il prodotto scelto ed abbiamo provveduto, entro le

Dettagli

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Sommario Requisiti Minimi Crittografia Italgas... 2 Verifica dei Certificati... 2 Installazione... 2 Verifica

Dettagli

Procedura di installazione rrunnweb

Procedura di installazione rrunnweb Procedura di installazione rrunnweb Preparazione dell ambiente RRUNNWEB può girare su qualsiasi piattaforma che fornisca i seguenti servizi: - un server web locale (ad esempio: Apache ver.2.2 o successive,

Dettagli

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d)

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) 1. Introduzione www.ericsson.com Il modem ADSL HM120d consente connessioni ai servizi in banda larga usando una normale linea telefonica. Supporta connessioni in

Dettagli

Manuale Utente. Servizio Quick Print. Equitalia Servizi SpA. Status: In Vigore. Titolo Documento : Manuale Utente - Servizio Quick Print

Manuale Utente. Servizio Quick Print. Equitalia Servizi SpA. Status: In Vigore. Titolo Documento : Manuale Utente - Servizio Quick Print Equitalia Servizi SpA Manuale Utente Servizio Quick Print 1 Data: 02/0/2012 Sommario 1. Revisioni del documento... 3 2. Introduzione... 3 3. Installazione del plug-in spazio... 3 Cos è il plug-in... 3

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

VENETO LAVORO Sistema Informativo Lavoro Veneto. Documento Tecnico

VENETO LAVORO Sistema Informativo Lavoro Veneto. Documento Tecnico Sistema Informativo Lavoro Veneto Documento Tecnico Esportazione dei "Preferiti" e delle "Password salvate" nei browser Chrome, IExplorer e Mozilla. Versione #01 5/06/2019 1 PREMESSA Questo documento descrive

Dettagli

Manuale d uso Gestionale NOVACAF

Manuale d uso Gestionale NOVACAF Manuale d uso Gestionale NOVACAF INSERIRE UN NUOVO ASSISTITO e UNA NUOVA PRATICA. Per inserire un assistito all interno del Gestionale bisogna: 1) Cliccarare su Assistiti Nuovo Assistito Figura 1 2) Inserire

Dettagli

Guida al sistema Bando Attrazione Marketing

Guida al sistema Bando Attrazione Marketing Guida al sistema Bando Attrazione Marketing 1di17 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password R egistrazione soggetto Compilazione domanda Controllo sessione

Dettagli

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale Aggiornamento al 09/02/2017 È stato introdotto il paragrafo di appendice, realizzato con la preziosa collaborazione

Dettagli

DataCAD Licenza Software

DataCAD Licenza Software DataCAD Licenza Software DataCAD utilizza una tecnologia di gestione delle licenze basata su software denominata "softlock". La licenza acquistata può essere attivata su un solo computer alla volta. Tuttavia,

Dettagli

Manuale. ista aperto app lettura

Manuale. ista aperto app lettura Manuale ista aperto app lettura Manuale ista aperto app lettura 4 6 8 8 10 12 14 16 18 Introduzione Fasi preliminari /Set-up Preparazione della lettura Importazione di un progetto Lettura spontanea Connessione

Dettagli

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer Ducati Document Viewer Panoramica Il portale Ducati Document Viewer è un sito dedicato alla consultazione della documentazione tecnica. La documentazione che viene messa a disposizione è relativa ai modelli

Dettagli

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva DATEV KOINOS Azienda Cloud Guida introduttiva INDICE 1. Accesso al servizio pag. 3 2. Profilo utente pag. 4 3. Prima attivazione pag. 5 4. Accesso alle applicazioni pag. 5 5. Upload dei file da disco locale

Dettagli

FAQ per l'utilizzo di Allplan 2019 con PlaTav Desk

FAQ per l'utilizzo di Allplan 2019 con PlaTav Desk FAQ per l'utilizzo di Allplan 2019 con PlaTav Desk 1. IMPOSTAZIONI INIZIALI IN ALLPLAN A) Copiare il progetto Allplan PLATAV PROGETTO PROTOTIPO.prj.zip" nella vostra lista di progetti con questa procedura:

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

ESAMI DI STATO WEB SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ESAMI DI STATO WEB SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 1 ESAMI DI STATO WEB SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (Area Alunni versione 6.3.5 o successive) Da questa versione dell area alunni è possibile esportare i dati delle commissioni d esame e dei relativi candidati

Dettagli

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente Safe Access 1 Safe Access Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso ai servizi e-banking... 3 2. Prerequisiti per l'installazione di Safe Access... 3 3. Installazione di Safe Access... 4 4. Lancio

Dettagli

MANUALE TECNICO N DEL CARICO TELEMATICO. Indice. Premessa Pag. 2. Caricamento di un file Telematico in Server Farm Pag.

MANUALE TECNICO N DEL CARICO TELEMATICO. Indice. Premessa Pag. 2. Caricamento di un file Telematico in Server Farm Pag. MANUALE TECNICO N.07.02 DEL 16.06.2015 CARICO TELEMATICO Indice Premessa Pag. 2 Caricamento di un file Telematico in Server Farm Pag. 5 Ad uso degli Uffici Caaf50&Più 1 Premessa Prima di caricare i file

Dettagli

L operazione di firma di un verbale di esame

L operazione di firma di un verbale di esame L operazione di firma di un verbale di esame L operazione di firma si avvia dalla consueta funzione Verbali da firmare, selezionando il tasto Salva e Firma Verbale su postazioni su cui sia stata preventivamente

Dettagli

Installazione Release Demo

Installazione Release Demo Installazione Release Demo Versione 2.1 Data emissione: 01.09.2015 Indice Avvertenza 3 Download dell installer 3 Installazione del Software 4 Richiesta della licenza 5 Installazione della licenza 5 Dental

Dettagli

Uso dei cookie. Informativa estesa sull uso dei cookie

Uso dei cookie. Informativa estesa sull uso dei cookie Informativa estesa sull uso dei cookie Uso dei cookie Psicoattivita.it o il Sito utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine di www.psicoattivita.it

Dettagli

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PAGINA 2 ACCESSO/REGISTRAZIONE DELLA PIATTAFORMA Con il primo accesso alla piattaforma vengono chiesti il login (nome utente e password per i vecchi

Dettagli

MODALITA D USO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS O IMA - FILEMAKERPRO. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... 2 AVVIO...

MODALITA D USO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS O IMA - FILEMAKERPRO. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... 2 AVVIO... MODALITA D USO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS O IMA - FILEMAKERPRO Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 AVVIO... 2 PARTE RIGUARDANTE I DATI ANAGRAFICI... 4 PARTE RIGURDANTE I DATI

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DI CADENAS V10

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DI CADENAS V10 ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DI CADENAS V10 (V9 precedentemente installata) Versione Documento: 1.0 -Verificare di essere in possesso del file di licenza con estensione.cnsldb. Il file di licenza della

Dettagli

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB Introduzione Non esporre lo Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB a temperature estreme. Non lasciare mai l apparecchio alla luce diretta del sole o in prossimità

Dettagli

Guida al sistema Manunet 2012

Guida al sistema Manunet 2012 Guida al sistema Manunet 2012 1di19 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto La tua domanda Compilazione domanda Controllo sessione

Dettagli

Registration Authority

Registration Authority Categoria TSP-Firma Digitale Codice Documento NAM-Autenticazione Web Namirial S.p.A. Redatto da Michelangelo Bonvini Nota di riservatezza Namirial TSP Verificato da Gabriele Bocchini Versione 1.1 Gabriele

Dettagli

Cookie Policy. Functionality Cookie

Cookie Policy. Functionality Cookie Cookie Policy Il sito web di Green Aus utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l utenza che visita le pagine del portale. I Cookie sono file di testo, ovvero pacchetti

Dettagli

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc)

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Sommario 1. Google Takeout (Scarica i tuoi dati)... 2 a. Procedura di Google Takeout... 2 b. Come leggere i file scaricati tramite Google Takeout

Dettagli

INTEGRAZIONE Progetto PD ULSS 15

INTEGRAZIONE Progetto PD ULSS 15 INTRODUZIONE... 2 COLLEGAMENTO AL SERVER DELL ULSS15... 3 Istruzioni per il collegamento:... 3 INTEGRAZIONE PD ULSS 15... 4 SERVIZI AGGIUNTIVI E STRUMENTI... 4 Gestione Lotti NRE (numero di ricetta elettronica)...

Dettagli

Io Partecipo Manuale utente

Io Partecipo Manuale utente 2017 Versione 01.0 Io Partecipo Manuale utente Informatica Trentina S.p.A. 11/01/2017 Sommario Introduzione........3 Registrazione......4 Accesso....6 Utilizzo.....9 Io Partecipo - Manuale utente - versione

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2010

Dichiarazioni Fiscali 2010 Dichiarazioni Fiscali 2010 Deleghe 2010 Importazione dati da PagheOnLine La procedura di importazione dei dati provenienti da PAGHE ONLINE in DELEGHE di pagamento è composta da 2 fasi: 1) Preparazione

Dettagli

Guida alla firma digitale della domanda

Guida alla firma digitale della domanda Guida alla firma digitale della domanda Servizi Informatici [Ver. 3] Sommario della guida Salvataggio del file Utilizzo del programma di firma Visualizzazione della domanda Firma del file Caricamento del

Dettagli

> P o w e r D O C < Gestione documenti e files

> P o w e r D O C < Gestione documenti e files > P o w e r D O C < Gestione documenti e files Guida rapida all utilizzo del software (rev. 1.0 - martedì 4 dicembre 2018) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE INSERIMENTO

Dettagli

OGGETTO: AGGIORNAMENTI SPRING ON LINE

OGGETTO: AGGIORNAMENTI SPRING ON LINE Spett.le TUTTI I CLIENTI SPRING IN CONTRATTO DI ASSISTENZA OGGETTO: AGGIORNAMENTI SPRING ON LINE Sistemi Torino, viste le numerose novità normative dell ultimo periodo, ha attivato come modalità standard

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Linux 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per ATOS su

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli

Configurazione della postazione per l accesso al sistema web ANPR e operazioni propedeutiche al subentro.

Configurazione della postazione per l accesso al sistema web ANPR e operazioni propedeutiche al subentro. Configurazione della postazione per l accesso al sistema web ANPR e operazioni propedeutiche al subentro. Per accedere alle funzionalità del sistema Web ANPR la postazione di lavoro deve essere configurata

Dettagli

1 - Installare PROFILO FIAIP

1 - Installare PROFILO FIAIP Istruzioni Operative Primi passi per l utilizzo delle licenze acquistate 1) Installare il programma 2) Attivare la licenza ricevuta via e-mail 3) Registrare il primo Operatore (soggetto obbligato) 1 -

Dettagli

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Sommario Requisiti Minimi Crittografia Snam... 2 Verifica dei Certificati... 2 Installazione... 2 Verifica certificato...

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

Dopo aver installato WAMP (o XAMPP) e verificato che i servizi siano funzionanti, si può procedere ad installare ARTISWEB, come appresso descritto.

Dopo aver installato WAMP (o XAMPP) e verificato che i servizi siano funzionanti, si può procedere ad installare ARTISWEB, come appresso descritto. Procedura di installazione artisweb Preparazione dell ambiente ARTISWEB può girare su qualsiasi piattaforma che fornisca i seguenti servizi: - un server web locale (ad esempio: Apache ver.2.2 o successive,

Dettagli

1 ... 2... 3... 4... 4... 5... 5... 8... 12 6... 19... 24... 24... 25... 32... 40... 42... 44... 46... 47 2 3 1) cliccare su Next 2) cliccare su Installa ATTENZIONE: SE UTILIZZATE IL PROGRAMMA EASYSERVICE

Dettagli

Robot PAR.T.N.e.R. Manuale installazione Versione 01. Torino, Gennaio Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità

Robot PAR.T.N.e.R. Manuale installazione Versione 01. Torino, Gennaio Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Versione 01 Torino, Gennaio 2015 MOBS--MUT-01-V01_ManualeInstallazioneRobotPartner.doc pag. 1 di 21 INDICE 1 INTRODUZIONE...3 1.1 SCOPO...3 2 ACCESSO E AUTENTICAZIONE APPLICATIVA...3 3 SCARICO ROBOPARTNER...7

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa)

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox Versione 01.00 del 05.09.2014 - Carte Siemens/Athena Per conoscere tutti i servizi della

Dettagli

P3PC ALZ0. ScanSnap N1800 Network Scanner Guida dell'utente del componente aggiuntivo di Salesforce Chatter

P3PC ALZ0. ScanSnap N1800 Network Scanner Guida dell'utente del componente aggiuntivo di Salesforce Chatter P3PC-3812-01ALZ0 ScanSnap N1800 Network Scanner Guida dell'utente del componente aggiuntivo di Salesforce Chatter Sommario Introduzione... 4 Informazioni sulla guida... 4 Apertura dell Aiuto... 5 Capitolo

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA Accesso al portale Per accedere all Area Riservata Comunicazioni del CROAS Campania, aprire un browser web (Firefox, Chrome, Explorer,

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

LINEE GUIDA OPERATORI ECONOMICI. Consultazione Preliminare di mercato Rispondere al questionario ed inviare l istanza di partecipazione

LINEE GUIDA OPERATORI ECONOMICI. Consultazione Preliminare di mercato Rispondere al questionario ed inviare l istanza di partecipazione LINEE GUIDA OPERATORI ECONOMICI Consultazione Preliminare di mercato Rispondere al questionario ed inviare l istanza di partecipazione Versione 2.0 del 03/03/2017 2 Dal sito www.empulia.it/cpm visionare

Dettagli

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE D USO E INSTALLAZIONE CLIENT SOFTWARE

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE D USO E INSTALLAZIONE CLIENT SOFTWARE PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE D USO E INSTALLAZIONE CLIENT SOFTWARE 2 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. SOMMARIO DOWNLOAD E INSTALLAZIONE SOFTWARE... 3 PROCEDURA OPERATIVA... 6 CONFIGURAZIONE

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Consultazione Piano per la Salute

Consultazione Piano per la Salute Consultazione Piano per la Salute Le risposte alle tue domande (FAQ) 1) QUANTO DURA LA CONSULTAZIONE PER IL PIANO SALUTE? La consultazione sul Piano per la Salute apre il giorno 1 aprile 2015 e rimane

Dettagli

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager NOLEGGIA 1 MANAGER 2 Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager Utilizzare la Piattaforma Noleggia 1 Manager su Computer 3 Aprire un browser per navigare su Internet come Chrome

Dettagli

. Il DVR supporta la connessione WebServer tramite Browser Internet Explorer. La porta Web Server di default è la 3000 ( Es. http://192.168.1.100:3000 ). Manuale d uso DVR 401L MANUALE

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

INTEGRAZIONE SAL Liguria i servizi d integrazione ASL 3 Genovese. Assistenza tecnica al progetto... 2 Come accedere ai servizi di integrazione...

INTEGRAZIONE SAL Liguria i servizi d integrazione ASL 3 Genovese. Assistenza tecnica al progetto... 2 Come accedere ai servizi di integrazione... INTEGRAZIONE SAL Liguria i servizi d integrazione ASL 3 Genovese Assistenza tecnica al progetto... 2 Come accedere ai servizi di integrazione... 3 A BARRA DEI SERVIZI AGGIUNTIVI E DEGLI STRUMENTI... 4

Dettagli