Risposte alle richieste di chiarimenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Risposte alle richieste di chiarimenti"

Transcript

1 Gara comunitaria, a procedura aperta, per la fornitura di un sistema di telefonia e dati su un unica infrastruttura di rete per le sedi dell Amministrazione centrale del Ministero della salute Risposte alle richieste di chiarimenti Con riferimento alle richieste di chiarimento pervenute in merito alla gara in oggetto, si pubblica l elenco delle domande pervenute con le relative risposte 1. Domanda In riferimento al paragrafo 7.4 (Armadio 14 Lungo Tevere Ripa) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere: a. la profondità degli armadi di rete esistenti che potrebbero essere riutilizzati; b. i volumi del cablaggio orizzontale esistente dichiarato sufficiente ovvero, in altri termini, il numero dei patch pannel per attestare il cablaggio in classe 5e esistente che devono essere forniti; c. se, come per gli armadi precedenti, l attestaggio dei cavi è escluso. a. Tutti gli armadi esistenti hanno profondità 600 mm ma non hanno fondo e non ci sono problemi se gli apparati sbordano. b. Il cablaggio esistente è sufficiente e, pertanto, non devono essere forniti patch pannel o altro che non sia espressamente richiesto. c. Devono essere attestati unicamente i punti relativi agli access point. 2. Domanda In riferimento al paragrafo 7.5 (Armadio 15 piazza Marconi) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere: a. la profondità degli armadi di rete esistenti che potrebbero essere riutilizzati; b. i volumi del cablaggio orizzontale esistente dichiarato sufficiente ovvero, in altri termini, il numero dei patch pannel per attestare il cablaggio in classe 5e esistente che devono essere forniti; c. se, come per gli armadi precedenti, l attestaggio dei cavi è escluso; d. se devono essere fornite e posate le fibre ottiche per realizzare i cablaggi verticali tra armadio centro stella ed armadi di piano, se devono essere forniti i pannelli ottici e se l attestaggio delle fibre stesse è escluso. a. Tutti gli armadi esistenti hanno profondità 600 mm ma non hanno fondo e non ci sono problemi se gli apparati sbordano. b. Il cablaggio esistente è sufficiente e, pertanto, non devono essere forniti patch pannel o altro che non sia espressamente richiesto. c. Devono essere attestati unicamente i punti relativi agli access point. d. Tutte le componenti del cablaggio verticale devono essere fornite perché l impianto possa funzionare 3. Domanda In riferimento al paragrafo 7.6 (Armadio 16 via Carri Armati) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere:

2 a. come deve essere configurato l armadio; b. se esiste il cablaggio orizzontale; c. se devono essere forniti, ed in quale quantità, pannelli ottici e patch pannel e se l attestaggio dei cavi è escluso. a. Nel capitolato tecnico non si richiede nulla per questa sede per quanto riguarda il cablaggio passivo. b. Il cablaggio orizzontale esiste. c. Nel capitolato tecnico non si richiede nulla per questa sede per quanto riguarda il cablaggio passivo. 4. Domanda In riferimento al paragrafo 9.1 (Caratteristiche generali del Sistema telefonico SIP) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere: a. cosa si intende per sistema dimensionato per 4000 utenti visto che l hardware è già definito negli equipaggiamenti degli armadi di rete e nel numero e distribuzione dei telefoni IP; b. in quale modo si intende, durante la migrazione, collegare in giunzione Q-Sig il sistema MD 110 al nuovo sistema e con quale obiettivo; c. il diagramma di giunzione di rete del sistema Ericsson MD 110 esistente. a. Il sistema deve consentire l integrazione di altri dispositivi SIP, non inclusi in capitolato, fino ad un massimo di 4000 senza richiedere licenze aggiuntive e/o implementazioni hardware. b. Tramite collegamento Q.Sig in modo che i sistemi possano garantire l operatività minima per consentire il trasloco. c. Attualmente sono presenti 6 LIM collegati con un GSM centrale. 5. Domanda In riferimento al paragrafo 9.11 (Modalità di migrazione) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere come si inserisce la sede di piazzale dell Industria nel progetto di gara. La sede di Piazzale dell Industria è la sede attuale che verrà dimessa con il trasferimento del Ministero della salute nella nuova sede di Viale Oceano Pacifico. 6. Domanda In riferimento al paragrafo 9.12 (Contact Center) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere: a. se i cinque flussi urbani del Contact center sono quelli previsti da attestare sull armadio 14 di Lungo Tevere Ripa; b. la sede presso cui devono essere installati i server accessori del Contact Center, quali CTI, IVR, Registrazione, TTS. a. No, solo tre di questi saranno adibiti al Contact Center; le altre linee del Contact Center saranno derivate dai collegamenti con la sede di Viale Oceano Pacifico.

3 b. Nella sala macchine, posta al settimo piano della sede di Viale Oceano Pacifico, come richiesto al par. 8.9 del Capitolato tecnico impianto fonia dati. 7. Domanda In riferimento al cap. 10 (Componenti aggiuntive) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere quali siano le funzioni del server posto a Milano e come si inserisce nel progetto di gara. Si tratta del domain controller al quale deve riferirsi il server di cui al par. 8.8 del Capitolato tecnico impianto fonia dati. 8. Domanda In riferimento al par. 6 (Sopralluogo) del Disciplinare di gara, si chiede di conoscere per quale motivo non sia previsto anche il sopralluogo presso la sede di Viale Oceano Pacifico. La sede di Viale dell Oceano Pacifico è la nuova sede del Ministero della salute, la cui consegna al Ministero stesso è prevista per il 31 luglio p.v. 9. Domanda In riferimento ai capp. 6 (Dorsali fra i vari armadi di rete) e 7 (Armadi di rete) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere se, non essendo indicata la quantità esatta dei patch panel RJ45 negli armadi 1 e 2-12, si deve far riferimento per la fornitura dei patch panel RJ45 - alle quantità riportate nei disegni a pag. 20 (armadio 1) e pag. 22 (armadi 2-12) del Capitolato tecnico impianto fonia dati. Si, i disegni degli armadi indicano con precisione sia le quantità che lo schema di assemblaggio. 10. Domanda In riferimento al paragrafo 7.5 (Armadio 15 Piazza Marconi) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere se anche per i due rack attualmente collocati ai piani 10 e 13 della sede di Piazza Marconi, individuati in sede di sopralluogo, devono essere forniti apparati attivi e se devono essere collegati in fibra all armadio 15 come previsto per i tre armadi secondari (15a, 15b e 15c) collocati agli altri piani. Il piano 13 sarà servito dall armadio 15c, mentre non devono essere tenuti in considerazione gli armadi dei piani 9 e 10, in quanto tali piani non saranno più utilizzati dall Amministrazione. 11. Domanda Al paragrafo 8.1 (Descrizione sistema) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si legge Gli apparati di rete devono essere della stessa marca, fatta al più eccezione per i firewall e gli switch da incasso di Lungotevere Ripa. Anche gli apparati VoIP devono essere tutti della stessa marca. Si chiede di precisare se è possibile fornire il sistema telefonico SIP di produttore diverso da quello degli apparati switch/wireless della rete Lan.

4 Si, si richiede che ciascuno di questi sistemi sia dello stesso produttore, non che i due sistemi (apparati di rete e apparati VoIP) siano dello stesso produttore. 12. Domanda Al paragrafo 8.2 (Migrazione a Ipv6) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si legge Il routing fra VLan dovrà garantire la completa integrazione e interoperabilità fra VLan IPv6 e VLan IPv4, in modo da permettere la transizione anche solo di una parte delle VLan a IPv6. Si chiede di precisare se il supporto del routing IPv6 si riferisce a tutti gli switch oggetto della fornitura o solo agli apparati centro stella Armadi 1 e 13? Sicuramente dovranno effettuare il routing gli apparati degli armadi 1 e 13, inclusi i firewall; se l Amministrazione non riuscirà ad avere una connessione di layer 2 o 1 con le sedi di Lungotevere Ripa e di Piazza Marconi, il routing riguarderà anche gli apparati degli armadi 14 e Domanda In riferimento al paragrafo (Armadio 14) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, dalla descrizione della sede di Lungotevere Ripa si evince che l armadio 14 (Piano Terra) è il centro stella della rete e che nei rack sono previsti 3 uplink 1000SX per ogni armadio, mentre per l armadio 14 sono previsti solo SX. Si chiede di conoscere quanti sono i collegamenti Gigabit 1000SX che collegano i vari armadi (14.1, 14.2, 14.3, 14.4) verso l armadio 14 (Piano Terra). Dei 3 uplink 1000SX, previsti presso i rack , due sono verso gli apparati già presenti e uno verso l armadio 14. Dei SX, previsti presso l armadio 14, uno è verso gli apparati esistenti ed uno verso ciascuno degli altri armadi. 14. Domanda In riferimento al paragrafo 8.7 (Firewall) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare: a. se anche i firewall dovranno supportare il protocollo Ipv6; b. se i firewall devono supportare il load balancing o se è sufficiente che supportino il load sharing; c. se è possibile terminare le 1000 Vpn SSL su un apparato differente dalla coppia di Firewall (ad esempio un router). a. Si. b. Nel capitolato è richiesto il bilanciamento del carico (load balancing). c. Si. Le soluzioni proposte saranno oggetto di valutazione in sede di offerta tecnica. 15. Domanda

5 In riferimento al paragrafo 9.1 (Sistema telefonico SIP - Caratteristiche generali) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se devono essere fornite schede PRI sulla centrale Ericsson per poter eseguire la migrazione. No. 16. Domanda Al paragrafo 9.14 (Telefonia mobile) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si legge Sui telefoni, previa installazione di software oggetto di questa fornitura, deve essere possibile iniziare una telefonata in modalità WI-FI e terminarla in GSM o UMTS e viceversa e successivamente Devono essere forniti 100 telefoni tipo nokia E60 o E61 o equivalente ma dovranno essere fornite le licenze per tutti i 1000 utenti. Si chiede di precisare: a. se i telefoni mobili devono effettuare il roaming tra la rete Wi-fi e la rete GSM/UMTS; b. se si intende che devono essere fornite 1000 licenze per il sistema telefonico SIP indicato nel capitolo 9 pag. 45 del Capitolato tecnico impianto fonia dati. a. Si. Quando un utente non è raggiungibile sulla rete wi-fi ma lo è sulla rete GSM/UMTS, la chiamata deve essere passata su questa rete; ovviamente, se è possibile la connessione diretta via wi-fi deve essere utilizzata questa. b. Questa può essere una delle soluzioni possibili per rispondere alla richiesta. Le licenze sono trattate diversamente da fornitore a fornitore, quindi ogni concorrente può formulare la proposta più adatta al proprio modello di licenza. Per spiegare meglio le motivazioni di questa richiesta, si tenga presente che la prima voce di spesa per traffico telefonico è dato dalle chiamate da rete fissa verso rete mobile e, nell ambito di questa voce, la maggior parte delle chiamate sono effettuate verso utenti che sono all interno della struttura. 17. Domanda In riferimento al capitolo 7 (Armadi di rete) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere: a. se i patch panel necessari a realizzare le postazioni di lavoro occorrenti per attivare i Wireless sono stati già inclusi nel conteggio da capitolato o vanno stimati a parte; b. dove andrebbero installati (solo nei rack dove alloggiano gli apparati?) eventuali gruppi di ventilazione, non previsti da capitolato, che dovessero occorrere. a. Si, sono stati già inclusi nel dimensionamento. b. Secondo i calcoli termici effettuati in fase di progetto, negli armadi 2-12 non sono necessari gruppi di ventilazione se gli armadi sono dotati di porte metalliche con piccoli fori, in quanto i locali sono condizionati nel periodo estivo e la quantità di cavi in rame presenti dovrebbe distribuire su un ampia superficie il calore. I locali degli armadi 1 e 13 sono dotati di sistema di condizionamento autonomo, rispettivamente da btu/h e btu/h. Qualora non si ritenga sufficiente questa dissipazione termica si può procedere all installazione di gruppi di ventilazione aggiuntivi. 18. Domanda

6 In riferimento al capitolo 4 (Gruppo elettrogeno) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di conoscere: a. se gli impianti di scarico del gruppo elettrogeno sono già esistenti o devono essere previsti. b. se i locali dove devono essere installati il Gruppo elettrogeno ed il Gruppo UPS sono raggiungibili con mezzi idonei allo scarico merci (Camion con braccio GRU ). a. Gli impianti di scarico del gruppo elettrogeno non sono oggetto di questo capitolato. b. I locali prescelti sono situati al piano quota 13,60, adibito a parcheggio auto, con conseguente problema di altezza, tipico dei parcheggi multipiano. 19. Domanda In fase di sopralluogo presso la sede di Lungotevere Ripa si è riscontrato che le terminazioni delle dorsali in fibra ottica sono su connettori ST, mentre sul capitolato vengono richieste bretelle con connettori SC. Si chiede di precisare se devono essere fornite comunque 12 bretelle SC o, per il corretto funzionamento, possono essere sostituite con bretelle ST. Devono essere fornite bretelle ST. L indicazione sul Capitolato tecnico impianto fonia dati è errata. 20. Domanda In riferimento al paragrafo 9.11 (Modalità di migrazione) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare: a. se le centrali Ericsson MD110 attualmente presenti sono in gestione all Amministrazione oppure se la loro gestione è affidata in outsourcing; b. se la ri-configurazione delle centrali Ericsson MD110, necessaria per integrare i nuovi sistemi VoIP, è a carico dell aggiudicatario; c. se le centrali Ericsson MD110 attualmente presenti hanno le predisposizioni hardware e software necessarie (Q.SIG) per permettere l integrazione con i nuovi sistemi VoIP. a. La domanda non risulta pertinente con l oggetto della gara. b. La ri-configurazione è a carico dell aggiudicatario. c. Si, sono presenti predisposizioni hardware corredate di licenza. 21. Domanda In riferimento al capitolo 10 (Componenti aggiuntive) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare a quale funzionalità è preposto il server posto a Milano. E il domain controller. 22. Domanda In riferimento al paragrafo 8.1 (Descrizione sistema) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se con la dicitura switch da incasso di Lungotevere Ripa ci si riferisce a tutti gli switch della sede oppure a qualcuno in particolare.

7 Non esistono switch da incasso. Si tratta di un errore nel testo del Capitolato tecnico impianto fonia dati. 23. Domanda In riferimento ai paragrafi 7.4 (Armadio 14 Lungo Tevere Ripa) e 7.5 (Armadio 15 piazza Marconi) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se, in entrambe le sedi di Lungo Tevere Ripa e Piazza Marconi, il cablaggio verticale in fibra è già esistente oppure deve essere realizzato ex novo e quindi quotato all interno della presente offerta. Il rifacimento del cablaggio verticale è richiesto solo per la sede di piazza Marconi, come indicato al paragrafo 7.5 del Capitolato tecnico impianto fonia dati; presso tale sede è altresì richiesta la rimozione dei cavi esistenti, in quanto il centro stella di edificio sarà spostato dal 9 al 14 piano. 24. Domanda I telefoni devono operare con protocollo SIP? Si 25. Domanda Deve esserci la possibile transizione delle chiamate dalla modalità Wi-Fi alla modalità GSM/UMTS? Si 26. Domanda In riferimento al paragrafo 8.1 (Descrizione sistema) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se gli apparati di rete e gli apparati Voip possono essere di due marche differenti. Si, si richiede che ciascuno di questi sistemi sia dello stesso produttore, non che i due sistemi (apparati di rete e apparati VoIP) siano dello stesso produttore. 27. Domanda Gli apparati e il relativo software di telefonia mobile possono essere di marca differente rispetto agli apparati di rete e agli apparati Voip? Si, non ci sono preclusioni nel capitolato; la richiesta è solo per gli apparati di rete e per il sistema VoIP, per evitare di avere troppe stazioni di management diverse.

8 28. Domanda Gli apparati di telefonia mobile e il software di telefonia mobile possono essere di marche differenti? Si, non ci sono preclusioni nel capitolato; la richiesta è solo per gli apparati di rete e per il sistema VoIP, per evitare di avere troppe stazioni di management diverse. 29. Domanda Il sistema di messaggeria unificata può essere di marca differente rispetto agli apparati di rete e agli apparati Voip? Si, non ci sono preclusioni nel capitolato; la richiesta è solo per gli apparati di rete e per il sistema VoIP, per evitare di avere troppe stazioni di management diverse. 30. Domanda La terminologia Unity Assistant, utilizzata al paragrafo 9.10 (Messaggeria Unificata) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, è tipica degli apparati Cisco; è possibile proporre qualcosa di alternativo che abbia comunque funzionalità analoghe? Si. Il termine utilizzato serve solo ad indicare il tipo di servizio che si richiede. 31. Domanda La gestione intelligente delle chiamate deve essere gestita a livello ACD o può essere gestita dal CTI? Non ci sono preclusioni nel capitolato. Ogni concorrente può proporre la soluzione che ritiene più valida. 32. Domanda Gli utenti mobili devono essere considerati possibili operatori di Contact Center? No 33. Domanda La funzionalità visualizzazione degli ultimi dieci numeri contattati da parte dell utente in coda di cui al paragrafo 9.13 (Posto Operatore) del Capitolato tecnico impianto fonia dati ha lo scopo di consentire all utente di uscire dall attesa e andare su altri servizi e/o numeri esterni? Se così non fosse, con questa funzionalità si intende che l utente mentre è in attesa può utilizzare altri servizi e nel momento in cui termina l attesa viene avvisato?

9 No, semplicemente all operatore PO vengono proposte delle possibili soluzioni rapide per l inoltro della chiamata. L operatore PO dovrà rispondere normalmente alla chiamata, ma potrà avere a disposizione utili indicazioni sulla possibile destinazione della stessa. 34. Domanda Come sono collegate tra loro le sedi oggetto della gara (Oceano Pacifico, Lungotevere Ripa, Piazza Marconi, Carri Armati)? A quale apparato è affidato il routing dei pacchetti su ogni sede? Qual è la banda WAN ipotizzata tra le varie sedi? Ci sarà un collegamento SPC fino a 100Mbps. Il routing è affidato agli apparati previsti in capitolato. 35. Domanda Per la sede di Viale Oceano Pacifico: a. quante coppie di fibre saranno utilizzate per il collegamento degli switch posti negli armadi di piano (2-12) verso i due centri stella? b. per ottimizzare le configurazioni degli switch di piano, è possibile per gli armadi 2-12 considerare gli 8 slot SFP inclusi nel numero globale di porte (144 10/100 PoE /100/1000)? a. Per il momento una coppia verso ciascun armadio. b. No. 36. Domanda Per la sede di Lungotevere Ripa: a. quante coppie di fibre saranno utilizzate per il collegamento degli switch di piano posti negli armadi 14.1,14.2,14.3,14.4,14.s verso lo switch di edificio (armadio 14) posto a piano terra? b. per ottimizzare le configurazioni degli switch, è possibile per tutti gli armadi considerare gli slot SFP inclusi nel numero globale di porte 10/100 richieste? a. Una b. No 37. Domanda Per la sede di Piazza Marconi: a. quante coppie di fibre saranno utilizzate per il collegamento degli switch di piano posti negli armadi 15a,15b,15c verso lo switch di core (armadio 15)? b. per ottimizzare le configurazioni degli switch, è possibile per tutti gli armadi considerare gli slot SFP inclusi nel numero globale di porte 10/100 richieste? a. Due b. No

10 38. Domanda Per il sizing del Contact Center è corretto stimare 30 agenti e 150 canali per l'ivr? Si, se si escludono le richieste di cui al paragrafo 9.13 (Posto Operatore) del Capitolato tecnico impianto fonia dati. 39. Domanda In riferimento al capitolo 4 (Gruppo elettrogeno) del Capitolato tecnico impianto fonia dati: a. si richiede la presenza di eventuale Certificato Prevenzione Incendi già esistente del fabbricato e/o del semplice gruppo elettrogeno; b. si richiede l'invio degli schemi relativi agli impianti elettrici per il quadro elettrico di smistamento interconnessione Gruppo Elettrogeno UPS; c. si chiede di precisare se le attività collaterali all'installazione del gruppo elettrogeno sono da ritenersi incluse nella fornitura. a. Non si intravede l utilità della richiesta: le pratiche antincendio non sono oggetto di capitolato. Inoltre, l immobile non è stato ancora consegnato all Amministrazione. b. Non si intravede l utilità della richiesta: al paragrafo 5.2 (Protezioni e dimensionamenti minimi) del Capitolato tecnico impianto fonia dati sono indicate le specifiche di collegamento. c. Si. 40. Domanda In riferimento al capitolo 6 (Dorsali fra i vari armadi di rete) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se i cavi relativi al backbone sono n 24 cavi UTP Cat5 e/o 24x4 dove il numero quattro è da intendersi come numero di coppie. Esattamente 24 cavi UTP cat 5e, come indicato in capitolato. 41. Domanda In riferimento ai paragrafi del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se negli armadi la fornitura relativa ai patch panel è da ritenersi compresa o meno, anche perché nel computo metrico non viene evidenziata alcuna voce riguardante l'argomento. Nella documentazione di gara non vi è alcun computo metrico perché oggetto della gara è una fornitura e non lavori. Gli schemi riportano con precisione quanto deve essere fornito incluso i patch panel, i passacavi, i cassetti ottici, ecc. 42. Domanda In riferimento al paragrafo 7.4 (Armadio 14 Lungo Tevere Ripa) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiedono chiarimenti in merito alla possibilità di fornire nuovi armadi rack in sostituzione di quelli esistenti; in caso affermativo, si chiede l invio della scheda di cablaggio per la

11 verifica del montaggio dei patch panel relativi agli access point e si chiede di sapere chi dovrà procedere alla realizzazione delle certifiche relative ai cavi dati. No, assolutamente non si richiede la sostituzione degli armadi. 43. Domanda In riferimento al paragrafo 7.5 (Armadio 15 piazza Marconi) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare come si prevede di procedere, durante la fase di rimozione dei cavi in rame dedicati alla fonia, per assicurare la continuità del servizio agli utenti. Non dovrebbero esserci problemi di continuità in quanto quasi tutti gli utenti in servizio presso questa sede si trasferiranno nella nuova sede di Viale Oceano pacifico. 44. Domanda In riferimento al paragrafo 7.6 (Armadio 16 via Carri Armati) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiedono ulteriori chiarimenti in merito alla configurazione e/o fornitura dell'armadio. Non ci sono attività o forniture da effettuare in questa sede se non gli apparati di cui al paragrafo del capitolato. 45. Domanda In riferimento alla Dichiarazione di offerta scheda allegata al Disciplinare di gara si chiedono chiarimenti in merito alle voci ecc. ecc: se trattasi di minuterie necessarie al cablaggio o si intendono altri materiali e/o apparecchiature. La scheda allegata alla Dichiarazione di offerta deve essere compilata in ogni sua parte secondo quanto richiesto dal Disciplinare di gara al paragrafo Le voci ecc. si riferiscono alle ulteriori componenti da specificare nella scheda offerte dal singolo concorrente. 46. Domanda Si chiede di precisare se le lavorazioni dovranno essere eseguite durante orari straordinari, festivi o notturni. Presso la sede di Lungotevere Ripa è possibile lavorare oltre il normale orario di lavoro e/o il sabato. Le lavorazioni dovranno essere concordate sulla base di dettagliato cronoprogramma in considerazione delle esigenze legate all attività. 47. Domanda In riferimento al paragrafo (Componenti fisse suddivise per armadio - Armadio 1) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di dettagliare meglio quanto richiesto in merito al collegamento delle componenti VoIP sia allo switch dell armadio 1 che allo switch dell armadio 13

12 e di precisare se si intende che l apparato debba essere connesso direttamente ad entrambi gli switch ed in che modalità (attraverso la LAN, con collegamento Ethernet dedicato in rame o con collegamento Ethernet dedicato in fibra ottica). L apparato deve essere connesso ad entrambi gli switch, in modo che il non funzionamento di uno switch non blocchi l intero sistema. Il collegamento può essere effettuato in fibra o in rame utilizzando i conduttori esistenti. Sono disponibili 24 connessioni in rame oltre a 16 coppie di fibre ottiche multimodali e altrettanti monomodali. 48. Domanda In riferimento al paragrafo 9.2 (Funzionalità software principali del sistema telefonico SIP) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare a quale componente del sistema faccia riferimento la guida in linea in formato HTML disponibile per utenti ed amministratori, indicata fra le caratteristiche del sistema. Alle componenti richieste nello stesso punto. 49. Domanda In riferimento al paragrafo 9.2 (Funzionalità software principali del sistema telefonico SIP) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di dettagliare le funzionalità richieste di: a. automatica b. Barge c. Elenco dal telefono personale e aziendale disponibile on line d. Composizione del numero fuori linea Tali funzionalità sono riportate nel paragrafo 9.3. (Principali servizi telefonici per gli utenti) del Capitolato tecnico impianto fonia dati e consistono: a. automatica: possibilità di far si che i dispositivi con funzioni di viva voce attivino automaticamente la comunicazione in caso di chiamata interna senza che l utente debba intervenire direttamente. b. Barge: possibilità per un utente di inserirsi in una conversazione già in corso, ad esempio in caso di emergenza. c. L elenco dei numeri brevi dovrà essere accessibile via web. d. Il protocollo SIP richiede che l indicazione dell utente da chiamare sia fornita prima dell attivazione della comunicazione audio. 50. Domanda In riferimento al paragrafo 9.7 (Servizio per la gestione degli elenchi telefonici) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se l offerta dovrà garantire la possibilità di realizzare o dovrà includere la realizzazione di una soluzione in grado di gestire funzionalità di browse dell elenco telefonico. Non essendoci specifiche precise, entrambe le soluzioni sono accettabili. Le soluzioni proposte saranno oggetto di valutazione in sede di offerta tecnica.

13 51. Domanda In riferimento al paragrafo 9.12 (Contact Center) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se l attuale soluzione di Contact Center, nelle componenti hardware e software, dovrà essere mantenuta operativa ed integrata con il sistema offerto durante le fasi di migrazione, oppure se dovrà essere fornita una soluzione nuova che replichi il sistema attualmente in uso. Se la migrazione fra i due Contact Center avviene nell arco di una settimana, l Amministrazione potrà organizzarsi con risorse proprie. 52. Domanda In riferimento al paragrafo 9.13 (Posto Operatore) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se la soluzione richiesta è quella comunemente fornita dal sistema telefonico proposto o deve essere inclusa nel software di Contact Center offerto. Si chiede inoltre di specificare il numero di postazioni di PO da fornire. Lo stesso software di Contact Center dovrà fornire anche le funzioni di posto operatore per 10 postazioni. 53. Domanda Si chiede di precisare se sia possibile distribuire/installare gli access point sotto il pavimento flottante con canalizzazione verticale a parete laddove l installazione nelle controsoffittature, come previsto dal capitolato, dovesse risultare difficoltosa o impossibile. No 54. Domanda Si chiedono le planimetrie delle sedi dell Amministrazione oggetto di sopralluogo. Non è possibile fornire tali planimetrie. 55. Domanda Le 4 postazioni (3 delle abitazioni dei custodi ed 1 della guardiola) cablate con cavi UTP cat5e andranno attrezzate con telefoni IP? Soltanto la postazione della guardiola. 56. Domanda Nella sede di Lungotevere Ripa esiste, al di sopra della controsoffittatura, un sistema di canalizzazione per la posa dei cavi?

14 No. 57. Domanda Al paragrafo (Componenti fisse suddivise per armadio - Armadio 14) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, sono richieste solo bretelle 110 a 2 coppie. Per alimentare il telefono direttamente dal cavo di rete ethernet (come richiesto al paragrafo 9.9 del Capitolato tecnico impianto fonia dati) servono le bretelle 110/RJ 45 a 4 coppie. Occorre prevederle in offerta e, se si, quante? No, l alimentazione secondo lo standard 802.3af usa solo due coppie (bianco/arancio e bianco/verde) e non quattro anche quando le connessioni sono a 1000TX dove i dati vengono trasmessi su tutte e quattro le coppie. 58. Domanda In riferimento alla sede di Piazza Marconi si chiede di precisare: a. se il cablaggio orizzontale relativo all armadio 15 è tutto di categoria 15E; b. se l offerta deve prevedere la traslazione dei cablaggi orizzontali attualmente attestati agli armadi presenti ai piani 7 e 13 agli armadi 15a al piano 8 (che servirà anche il piano 7) ed all armadio 15c al piano 12 (che servirà anche il piano 13); c. se occorre prevedere in offerta anche bretelle di tipologia 110/RJ45, e se si, quante, dal momento che il cablaggio orizzontale attestato all armadio 15a è realizzato con tipologia 110, mentre al paragrafo del capitolato sono menzionate le bretelle di tipologia RJ45, non compatibili con il cablaggio di tipologia 110. a. Si. b. No, non si devono effettuare spostamenti. c. No, le bretelle tipo AT&T 110 presenti sono sufficienti. 59. Domanda La documentazione di gara prevede, per la sede di Viale Oceano Pacifico, la fornitura e posa del gruppo elettrogeno, del gruppo di continuità e del quadro elettrico di comando del gruppo elettrogeno. Si chiede di precisare: a. se occorre realizzare tutte le opere accessorie; b. se sono state già dimensionate e realizzate le solette, i basamenti, la canna fumaria, la ventilazione e le canalizzazioni; c. se le linee di partenza e arrivo dalla cabina elettrica e dal quadro di distribuzione sono oggetto della gara; d. se la ripartenza della linea elettrica dal gruppo di continuità verso tutte le utenze è oggetto della gara. a. Si. b. Si. c. No.

15 d. No. 60. Domanda Tutti gli armadi, di tutte le quattro sedi, saranno sotto gruppo di continuità o soltanto quelli relativi alla sede di Viale Oceano Pacifico? La domanda non risulta pertinente ai fini della formulazione dell offerta. 61. Domanda Gli impianti elettrici e di messa a terra sono coperti da contratti di manutenzione e sono stabilizzati da dispositivi che proteggono gli apparati attivi da sovratensioni? Le domande non risultano pertinenti ai fini della formulazione dell offerta. 62. Domanda Si chiedono le planimetrie in scala con il posizionamento degli access point di tutte le sedi interessate, in modo da poter ubicare al meglio la posizione degli apparati wireless da installare. Non possono essere prodotte planimetrie delle altre sedi. 63. Domanda La stazione di gestione (che dovrà essere in grado di operare su tutti gli apparati) dovrà essere necessariamente della stessa marca degli apparati di rete? Nel capitolato non ci sono indicazioni in tal senso; ogni concorrente potrà fare la proposta che ritiene più idonea. 64. Domanda I sistemi di antispam, antipishing, URL filtering e antivirus possono essere di una marca diversa rispetto al firewall (paragrafo 8.7 del Capitolato tecnico impianto fonia dati)? Si, non ci sono preclusioni nel capitolato. 65. Domanda In riferimento al paragrafo 9.12 (Contact Center) del Capitolato tecnico impianto fonia dati, si chiede di precisare se la gestione intelligente delle chiamate sarà gestita con il CTI, tenendo la parte ACD come funzione di back-up. Il concorrente è libero di proporre la soluzione che ritiene più valida.

16 66. Domanda Al paragrafo 12 (Subappalto e cessione del contratto) del Disciplinare di gara si legge che, ai fini del subappalto, il soggetto concorrente deve indicare all atto dell offerta le forniture e/o i servizi che intende affidare in subappalto ed i soggetti di cui intende avvalersi. Si chiede di precisare: a. se ai fini di tale dichiarazione, da effettuarsi nella dichiarazione di offerta è sufficiente la ragione sociale del soggetto cui si intende subappaltare una determinata componente della fornitura o se occorre fornire ulteriori informazioni (e, nel caso, quali); b. se è possibile indicare più di un soggetto per il subappalto di una determinata quota di fornitura, riservandosi la scelta tra i soggetti alternativi all atto dell aggiudicazione. a. E sufficiente l indicazione della ragione sociale del soggetto al quale si intende affidare in subappalto una determinata componente della fornitura. b. E possibile indicare più di un soggetto per il subappalto di una determinata quota di fornitura.

Cod. 65_12 Fornitura di firewall, networking, pc. FAQ 5 aggiornate al 21 febbraio 2013

Cod. 65_12 Fornitura di firewall, networking, pc. FAQ 5 aggiornate al 21 febbraio 2013 Cod. 65_12 Fornitura di firewall, networking, pc FAQ 5 aggiornate al 21 febbraio 2013 Domanda n. 1 In riferimento al bando di gara Lotto 2 - Fornitura e posa in opera di switch di campus, datacenter e

Dettagli

N. Domanda Risposta. Gli switch di casello devono implementare lo standard 802.3af solo sulle porte in rame (24) dedicateall utenza.

N. Domanda Risposta. Gli switch di casello devono implementare lo standard 802.3af solo sulle porte in rame (24) dedicateall utenza. N. Domanda Risposta 1 Non è richiesto che le porte in "Il Centro Stella deve essere effettivamente PoE?... oppure viene accettato rame degli apparati di Centro dalla Committente anche il Centro Stella

Dettagli

CHIARIMENTI. Via Tripolitania, 30 00199 Roma

CHIARIMENTI. Via Tripolitania, 30 00199 Roma CHIARIMENTI eg.p.a. n. 15/2010, svolta in modalità telematica, per la fornitura di una Infrastruttura Blade per il Progetto PIC di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.- C.I.G 04487418C7 Con riferimento al

Dettagli

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Una azienda specializzata nella fornitura di servizi Internet quali hosting, housing, email, file server, in pratica un ISP (Internet Service Provider)

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO RIORDINO CABLAGGIO HARDWARE RETI INFORMATICHE E WI-FI DIDATTICA E SEGRETERIA

CAPITOLATO TECNICO RIORDINO CABLAGGIO HARDWARE RETI INFORMATICHE E WI-FI DIDATTICA E SEGRETERIA CAPITOLATO TECNICO RIORDINO CABLAGGIO HARDWARE RETI INFORMATICHE E WI-FI DIDATTICA E SEGRETERIA GENERALITA Per la formulazione delle quotazioni relative alle forniture ed opere riportate a seguire è indispensabile

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI TERMINI DI CONSEGNA L immobile dovrà essere consegnato entro il 31/10/2015. Il canone di locazione verrà corrisposto a far data dal giorno successivo alla consegna. INFORMAZIONI GENERALI Il presente documento

Dettagli

Riscontri a richieste di chiarimento/informazioni pervenute alla data del 31 marzo 2011 sulla proceduta di gara sopra indicata

Riscontri a richieste di chiarimento/informazioni pervenute alla data del 31 marzo 2011 sulla proceduta di gara sopra indicata Riscontri a richieste di chiarimento/informazioni pervenute alla data del 31 marzo 2011 sulla proceduta di gara sopra indicata Le risposte sono riportate di seguito a ciascun quesito QUESITI RELATIVI AL

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI

RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI Comune di Padova COD. FISC. 00644060287 SETTORE SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI Via Fra P. Sarpi, 2 35138 Padova Tel. 049/8205300 Fax 049/8205315 e-mail: servizi.informatici@comune.padova.legalmail.it.

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE INDICE: 1 KIT DI CONNESSIONE WIRELESS... 3 2 SCHEMA DI MONTAGGIO... 4 a) Installazione base:... 4 b) Installazione avanzata con access point:... 5 c) Installazione avanzata con

Dettagli

Allegato 2 Modello offerta tecnica

Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Pagina 1 Sommario 1 PREMESSA... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Architettura del nuovo sistema (Paragrafo 5 del capitolato)... 3 2.1 Requisiti generali della

Dettagli

BANDO DI GARA AVVISO DI PRECISAZIONE 26/10/2012

BANDO DI GARA AVVISO DI PRECISAZIONE 26/10/2012 BANDO DI GARA Progettazione, Fornitura e posa in opera, avvio operativo, collaudo e manutenzione in garanzia di un sistema di controllo autorizzato degli accessi al centro della Città di Prato AVVISO DI

Dettagli

Lo scopo del presente progetto è quello definire l architettura di una rete che consenta l accesso ai servizi

Lo scopo del presente progetto è quello definire l architettura di una rete che consenta l accesso ai servizi DESCRIZIONE DEL PROGETTO Lo scopo del presente progetto è quello definire l architettura di una rete che consenta l accesso ai servizi on-line, al materiale didattico ed a tutti i nuovi servizi per la

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

D 3) 9.4.1 - PUNTEGGIO TECNICO DELL APPALTO SPECIFICO

D 3) 9.4.1 - PUNTEGGIO TECNICO DELL APPALTO SPECIFICO Oggetto: Accordo Quadro con più operatori economici, ai sensi dell art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di Server Blade, delle relative

Dettagli

1 Prerequisiti per i locali

1 Prerequisiti per i locali ALLEGATO 1 AL CAPITOLATO TECNICO PER LA GESTIONE DELLA CENTRALE UNICA DI ASCOLTO PER IL SERVIZIO DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE, ATTIVAZIONE DEL PERSONALE MEDICO REPERIBILE DELL AREA DI PREVENZIONE, IGIENE

Dettagli

FORNITURA SERVIZIO DI TELEFONIA FISSA VOCE

FORNITURA SERVIZIO DI TELEFONIA FISSA VOCE FORNITURA SERVIZIO DI TELEFONIA FISSA VOCE CAPITOLATO TECNICO Il presente Capitolato Tecnico si riferisce a: Premessa fornitura ed installazione delle apparecchiature, dei materiali, dei lavori accessori

Dettagli

AREA POLIZIA LOCALE Tel. 039 791893 Fax 039 2709306 email: polizia.locale@comune.muggio.mb.it

AREA POLIZIA LOCALE Tel. 039 791893 Fax 039 2709306 email: polizia.locale@comune.muggio.mb.it Procedura negoziata per l'affidamento in cottimo fiduciario della fornitura relativa all'adeguamento tecnologico, all'ampliamento ed alla manutenzione in sede ed a campo del sistema di videosorveglianza

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Bando pubblico per lo sviluppo della rete a Banda Larga nelle aree a fallimento di mercato finalizzato al superamento

Dettagli

CHIARIMENTI al 27/1/2011

CHIARIMENTI al 27/1/2011 CHIARIMENTI al 27/1/2011 1 QUESITO La certificazione ISO 20000 deve essere rilasciata da organismo accreditato o sono accettate le certificazioni da organismi non accreditati? RISPOSTA 1 No, non è necessario

Dettagli

n. prog. QUESITO RISPOSTA In riferimento al Capitolato Tecnico, si richiedono le seguenti specifiche:

n. prog. QUESITO RISPOSTA In riferimento al Capitolato Tecnico, si richiedono le seguenti specifiche: In riferimento al Capitolato Tecnico, si richiedono le seguenti specifiche: 1. Per quanto concerne la descrizione di pagina 27 cap. 4.2.7 Storage Area Network Si legge che L infrastruttura SAN deve essere

Dettagli

DEFINIZIONE PUNTI DI INTERVENTO...

DEFINIZIONE PUNTI DI INTERVENTO... DEFINIZIONE PUNTI DI INTERVENTO... 2 ELENCO SITI ED ATTIVITÀ... 3 POLIZIA LOCALE... 3 VARCO NORD VIALE PORTA ADIGE... 3 VARCO SUD VIALE PORTA PO... 4 VARCO EST VIALE TRE MARTIRI... 4 CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

impiantista specializzato e di n 1 operaio impiantista specializzato automuniti, compresi tutti gli oneri necessari all'esecuzione degli interventi.

impiantista specializzato e di n 1 operaio impiantista specializzato automuniti, compresi tutti gli oneri necessari all'esecuzione degli interventi. QUESITI D1. per poter valutare la manutenzione degli apparati di cui agli Art. 1.13 (rete dati Wi-Fi), 1.14 (rete dati Mesh), 1.16 (apparati OTN), 1.17 1.18 1.19 (apparati Cisco), 1.20 (apparati dati),

Dettagli

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 21 ottobre 2013 Ai soggetti interessati Prot. n. 10250 Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

Sicurezza e rispetto della privacy, finalmente non in conflitto.

Sicurezza e rispetto della privacy, finalmente non in conflitto. Aylook e Privacy pag. 1 di 7 aylook, il primo sistema di videoregistrazione ibrida Privacy Compliant in grado di ottemperare alle richieste in materia di rispetto della privacy e dei diritti dei lavoratori.

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione ALLEGATO IV Capitolato tecnico ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE A RICHIESTA DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA FINALIZZATI ALLA PROGETTAZIONE E

Dettagli

Simulazione seconda prova Sistemi e reti Marzo 2016

Simulazione seconda prova Sistemi e reti Marzo 2016 Ipotesi progettuali Studio medico situato in un appartamento senza reti pre-esistenti con possibilità di cablaggio a muro in canalina. Le dimensioni in gioco possono far prevedere cavi non troppo lunghi

Dettagli

1 - Domanda. 2 - Domanda. 3 - Domanda

1 - Domanda. 2 - Domanda. 3 - Domanda 1 - Domanda La Società XXX si occupa della realizzazione di allestimenti e impianti multimediali in ambito museale, nel proprio certificato camerale non è riportata la dicitura riferita al possesso dell

Dettagli

Caratteristiche tecniche per la realizzazione di un aula multimediale

Caratteristiche tecniche per la realizzazione di un aula multimediale Allegato A- Parte C Caratteristiche tecniche per la realizzazione di un aula multimediale Parte C: Impianti Via Torino, 137 96100 INDICE OGGETTO DELLA FORNITURA... 3 REGOLAMENTO... 3 DESCRIZIONE DELLE

Dettagli

Provincia autonoma di Trento. ALLEGATO C Linee guida per la realizzazione delle reti LAN (Local Area Network)

Provincia autonoma di Trento. ALLEGATO C Linee guida per la realizzazione delle reti LAN (Local Area Network) Provincia autonoma di Trento Servizio Semplificazione e Sistemi Informativi ALLEGATO C Linee guida per la realizzazione delle reti LAN (Local Area Network) Pagina 1 di 11 INDICE 1 PREMESSA 2 LE COMPONENTI

Dettagli

Descrizione generale del sistema SGRI

Descrizione generale del sistema SGRI NEATEC S.P.A. Il sistema è un sito WEB intranet realizzato per rappresentare logicamente e fisicamente, in forma grafica e testuale, le informazioni e le infrastrutture attive e passive che compongono

Dettagli

Dipartimento risorse Tecnologiche Servizi Delegati. U.O. Servizi di Telecomunicazione

Dipartimento risorse Tecnologiche Servizi Delegati. U.O. Servizi di Telecomunicazione Dipartimento risorse Tecnologiche Servizi Delegati U.O. Servizi di Telecomunicazione PROGETTO ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2013 MANUALE DI ISTRUZIONI DEGLI ADDETTI ALL UTILIZZO DEI COLLEGAMENTI DELLA RETE DATI

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi Acquisizione Beni e Servizi Indice dei contenuti 1. SCHEDA SERVIZIO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI...3 1.1. TIPOLOGIA... 3 1.2. SPECIFICHE DEL SERVIZIO... 3 1.2.1 Descrizione del servizio... 3 1.2.2 Obblighi

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

OBIETTIVI DELLA SEZIONE. II. Ricordare e tracciare la configurazione pin-coppia per il connettore a 8 posizioni (RJ45).

OBIETTIVI DELLA SEZIONE. II. Ricordare e tracciare la configurazione pin-coppia per il connettore a 8 posizioni (RJ45). OBIETTIVI DELLA SEZIONE Dopo aver completato la presente sezione sulla postazione di lavoro, lo studente sarà in grado di: I. Definire i criteri della postazione di lavoro per il Sistema di cablaggio Siemon

Dettagli

COMUNE DI BIANCAVILLA Provincia di Catania Cod. Fisc. 80009050875 - P.I. 01826320879 3^ AREA FUNZIONALE

COMUNE DI BIANCAVILLA Provincia di Catania Cod. Fisc. 80009050875 - P.I. 01826320879 3^ AREA FUNZIONALE Oggetto: Fornitura ed installazione di attrezzature informatiche, collegamenti Hiperlan tra le sedi comunali, sistema radio e di videosorveglianza perimetrale. TAV. 1 PREVENTIVO DI SPESA IL RESPONSABILE

Dettagli

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente Cos'è una vlan Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente detta VLAN, è un gruppo di host che comunicano tra di loro come se fossero collegati allo stesso cablaggio, a prescindere dalla loro posizione

Dettagli

Risposte chiarimenti gara aperta per la fornitura del servizio outsourcing di fonia e dati. CIG: 56212767B2.

Risposte chiarimenti gara aperta per la fornitura del servizio outsourcing di fonia e dati. CIG: 56212767B2. Risposte chiarimenti gara aperta per la fornitura del servizio outsourcing di fonia e dati. CIG: 56212767B2. D. Capitolato tecnico: nell'elenco dei servizi richiesti dal presidio è citata: "sostituzione

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Architettura degli Elaboratori 2. Esempio di progetto (2) progettazione di una LAN. Esempio di progetto (3) 4 4 4 4 4 10. Esempio di progetto (4)

Architettura degli Elaboratori 2. Esempio di progetto (2) progettazione di una LAN. Esempio di progetto (3) 4 4 4 4 4 10. Esempio di progetto (4) Architettura degli Elaboratori 2 Esercitazioni 4 progettazione reti LAN Esempio di progetto (2) Al terra sono presenti 4 laboratori per studenti ed un locale attrezzato per la gestione della. Ogni laboratorio

Dettagli

LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO

LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO INDICE LA PREMESSA PAG. 2 DIMENSIONAMENTO DELLE APPARECCHIATURE DI BACK-UP E/O IN DOPPIO PAG. 2 CONCLUSIONI

Dettagli

RETI LOCALI 5 - Criteri di sostenibilità

RETI LOCALI 5 - Criteri di sostenibilità RETI LOCALI 5 - Criteri di sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa La Convenzione ha per oggetto Fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, nonché per

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO AGRICOLO REGIONALE AGGIORNAMENTO PROGETTO OPERATIVO PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DI COMUNICAZIONE

SISTEMA INFORMATIVO AGRICOLO REGIONALE AGGIORNAMENTO PROGETTO OPERATIVO PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DI COMUNICAZIONE S.I.A.R. SISTEMA INFORMATIVO AGRICOLO REGIONALE AGGIORNAMENTO PROGETTO OPERATIVO PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DI COMUNICAZIONE - Luglio 2005 - --- Servizio Affari Generali e Amministrativi, Sistema

Dettagli

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto Telecontrollo Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto AUTORE: Andrea Borroni Weidmüller S.r.l. Tel. 0266068.1 Fax.026124945 aborroni@weidmuller.it www.weidmuller.it Ethernet nelle

Dettagli

Elementi per la stesura del Documento Programmatico sulla Sicurezza 2009 RILEVAZIONE DEGLI ELEMENTI UTILI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DEL DPS 2009

Elementi per la stesura del Documento Programmatico sulla Sicurezza 2009 RILEVAZIONE DEGLI ELEMENTI UTILI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DEL DPS 2009 RILEVAZIONE DEGLI ELEMENTI UTILI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO DEL DPS 2009 Premessa Le informazioni di seguito riportate sono riferite a tutto ciò che attiene (dal punto di vista logistico, organizzativo

Dettagli

Protezione della propria rete

Protezione della propria rete Protezione della propria rete Introduzione Questo documento vuole essere un promemoria per la protezione della propria rete informatica oltre che fornire una checklist di supporto nelle modalità di progettazione

Dettagli

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI RW/I/I/24871 Roma, 5 settembre 2002 Revisioni: Autore Revisione Data revisione Numero Revisione

Dettagli

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI PERVENUTE ENTRO IL TERMINE DEL 06.05.2008.

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI PERVENUTE ENTRO IL TERMINE DEL 06.05.2008. Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto, carico e scarico di colli di limitata dimensione per il triennio 2008-2011 presso gli edifici universitari, ed interventi di piccola manovalanza

Dettagli

PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE

PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE PROCEDURA APERTA AI SENSI D.LGS.163/2006, PARTE III PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DELL'HARDWARE, DEL CORRISPONDENTE SOFTWARE DI BASE E DI GESTIONE DELLE LICENZE SOFTWARE DI ITALFERR S.P.A.,

Dettagli

Allegato tecnico. Premessa. Connettività

Allegato tecnico. Premessa. Connettività Allegato tecnico Premessa Allegato tecnico Il presente allegato tecnico descrive le modalità di accesso alla Rete Lepida, la rete a banda larga e ultralarga delle Pubbliche Amministrazioni. La Rete Lepida

Dettagli

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali.

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali. OGGETTO: Procedura aperta per la fornitura e manutenzione di mezzi d opera e macchine operatrici (n. 4 lotti, CIG: CIG: 5948060E60; 5948065284; 594807391C; 5948077C68). Precisazioni e chiarimenti. 27/10/2014

Dettagli

Vengono pubblicate le risposte ai quesiti pervenuti tramite e-mail agli indirizzi specificati al paragrafo I.1) del bando di gara.

Vengono pubblicate le risposte ai quesiti pervenuti tramite e-mail agli indirizzi specificati al paragrafo I.1) del bando di gara. PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SERVIZI DI CONTACT CENTER RELATIVI AL 15 CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DEL CENSIMENTO GENERALE DELLE ABITAZIONI 2011 Codice identificativo gara (CIG): n.

Dettagli

OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA PER IL COMUNE DI EMPOLI

OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA PER IL COMUNE DI EMPOLI OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA PER IL COMUNE DI EMPOLI Estensione copertura Wi-Fi nel Comune di Empoli Spett.le Comune di Empoli Via G. Del Papa, 41-50053 Empoli Ns Rif: PUB/RB/0611/06 Data: 29 Giugno 2011

Dettagli

Povo2. Nuovo Datacenter d Ateneo. Trasloco sala macchine domenica 14 dicembre 2014

Povo2. Nuovo Datacenter d Ateneo. Trasloco sala macchine domenica 14 dicembre 2014 Povo2 Nuovo Datacenter d Ateneo Trasloco sala macchine domenica 14 dicembre 2014 Tutti i sistemi presenti nell attuale sala macchine di Povo 0 verranno traslocati nel nuovo datacenter unico d Ateneo realizzato

Dettagli

di arredo mobile per le esigenze del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione presso l edificio U14.

di arredo mobile per le esigenze del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione presso l edificio U14. Pubblico Incanto ex D. Lgs. 358/92 e s.m. per l affidamento della fornitura e posa in opera di arredo mobile per le esigenze di didattica di Ateneo presso il II lotto dell edificio U9. Pubblico Incanto

Dettagli

I chiarimenti della gara sono visibili anche sul sito www.mef.gov.it sotto la dicitura Concorsi e Bandi - Gare in Corso e sul sito www.consip.it.

I chiarimenti della gara sono visibili anche sul sito www.mef.gov.it sotto la dicitura Concorsi e Bandi - Gare in Corso e sul sito www.consip.it. Oggetto: gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs 358/92 e s.m.i., per la fornitura di serventi ed apparati a supporto delle DPSV/CMV del Ministero dell Economia e delle Finanze I chiarimenti della

Dettagli

Pubblicazione informazioni integrative e correttive

Pubblicazione informazioni integrative e correttive Gara per la fornitura dei servizi di assistenza tecnica e manutenzione per i sistemi dipartimentali e per gli impianti LAN ubicati presso gli uffici centrali e periferici della Regione Basilicata. CIG:

Dettagli

Chiarimenti. Oggetto : Gara europea per l appalto del Progetto per la realizzazione di una Sala Integrazione e Testing

Chiarimenti. Oggetto : Gara europea per l appalto del Progetto per la realizzazione di una Sala Integrazione e Testing Funzione Acquisti Oggetto : Gara europea per l appalto del Progetto per la realizzazione di una Sala Integrazione e Testing Chiarimenti Con riferimento alla gara in oggetto ed in relazione alle richieste

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016

QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016 QUESITO N. 6 DEL 20/06/2016 1. Nel documento Condizioni Generali di Fornitura numero elaborato MV100P-PE-GZS-0005-19-CO, al punto 2 Norme e Leggi è indicato che la fornitura dovrà essere in accordo alla

Dettagli

ALLEGATO n. 1 DESCRIZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICA DELLA RETE A FIBRE OTTICHE 1/11

ALLEGATO n. 1 DESCRIZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICA DELLA RETE A FIBRE OTTICHE 1/11 ALLEGATO n. 1 DESCRIZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICA DELLA RETE A FIBRE OTTICHE 1/11 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 2 PIANO TELEMATICO REGIONALE... 4 3 DESCRIZIONE DELLA RETE... 5 3.1 PERCORSO DI POSA... 5

Dettagli

QUESITO TESTO RISPOSTA

QUESITO TESTO RISPOSTA QUESITO TESTO RISPOSTA All art. 16.1 Offerta tecnica del capitolato d oneri è richiesta una relazione tecnica contenente, oltre i vari elementi necessari per desumere il servizio offerto, nella sez. a)

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet Rete LAN ed Ethernet Cavo a doppino incrociato che include quattro coppie di cavi incrociati, in genere collegati a una spina RJ-45 all estremità. Una rete locale (LAN, Local Area Network) è un gruppo

Dettagli

Comune di Spoleto QUESITI E RISPOSTE

Comune di Spoleto QUESITI E RISPOSTE Procedura aperta per fornitura chiavi in mano di una suite applicativa gestionale Web based completamente integrata e comprensiva dei relativi servizi di assistenza e manutenzione QUESITI E RISPOSTE Quesito

Dettagli

Evoluzione della rete Ethernet (II parte)

Evoluzione della rete Ethernet (II parte) Evoluzione della rete Ethernet (II parte) Argomenti della lezione Richiami sul funzionamento della rete Ethernet Fast Ethernet Gigabit Ethernet Implicazioni sul cablaggio 10Gb Ethernet 10 Gigabit Ethernet:

Dettagli

CONVENZIONE CONSIP FACILITY MANAGEMENT 3 CATEGORIE DI SERVIZI

CONVENZIONE CONSIP FACILITY MANAGEMENT 3 CATEGORIE DI SERVIZI CONVENZIONE CONSIP FACILITY CATEGORIE DI SERVIZI I oggetto dell appalto sono classificati nelle seguenti macro categorie e categorie di servizio così suddivise: Macro Categoria Categoria previsti dalla

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA (Emanato con D.R. n. 1215 del 28 giugno 2007, pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 69) Sommario

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

Scheda A Descrizione del progetto di accompagnamento

Scheda A Descrizione del progetto di accompagnamento Scheda A Descrizione del progetto di accompagnamento Si ricorda che il Programma Housing della Compagnia di San Paolo finanzierà il progetto di accompagnamento per un massimo di 12 mesi 1. Denominazione

Dettagli

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY)

CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) CICLO DI LEZIONI per Progetto e Gestione della Qualità Facoltà di Ingegneria CAPACITÀ DI PROCESSO (PROCESS CAPABILITY) Carlo Noè Università Carlo Cattaneo e-mail: cnoe@liuc.it 1 CAPACITÀ DI PROCESSO Il

Dettagli

CHIARIMENTO N. 5. Quesito n. 1: Vulnerability Test Riferimento Capitolato Paragrafo 7.1 Sicurezza

CHIARIMENTO N. 5. Quesito n. 1: Vulnerability Test Riferimento Capitolato Paragrafo 7.1 Sicurezza CHIARIMENTO N. 5 FAX ricevuto in data 6/03/2013 Quesito n. 1: Vulnerability Test Riferimento Capitolato Paragrafo 7.1 Sicurezza di rete pag. 34. In riferimento alle attività di Vulnerability Test, data

Dettagli

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti!

Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP. Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Centrale Telefonica IP Ibrida Urania 16 IP Nessun corso di istruzione da affrontare Estrema semplicità di utilizzo Tutto compreso nel prezzo Finalmente la centrale IP alla portata di tutti! Perché scegliere

Dettagli

SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI

SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI Prot. n. Misure finalizzate al contenimento della spesa (art. 2 Commi 594-599 della Legge 244/2007 - Legge Finanziaria 2008) Relazione sulle misure per il contenimento delle

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 688 DEL 09/09/2014 AFFIDAMENTO SERVIZIO ALLA DITTA MAGGIOLI S.P.A. DI INSTALLAZIONE DEL SERVER FISICO COME POTENZIAMENTO DI SICUREZZA

Dettagli

Allegato D Assistenza tecnica personalizzata Assistenza personalizzata

Allegato D Assistenza tecnica personalizzata Assistenza personalizzata Allegato D Assistenza tecnica personalizzata Il servizio di assistenza tecnica personalizzata consiste nel controllo centralizzato del sistema di fonia dell Università, attraverso la supervisione dello

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006)

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) COMUNE DI IMPRUNETA Provincia di Firenze CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) ALLEGATO Interventi sugli impianti elettrici Il Responsabile

Dettagli

Comune di Spoleto Direzione Politiche della Viabilità

Comune di Spoleto Direzione Politiche della Viabilità Procedura aperta per l affidamento del servizio di manutenzione ed assistenza della server farm del Comune di Spoleto compresa la realizzazione di tre progetti IT finalizzati all ottimizzazione dell infrastruttura

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

[ARCHITETTURA DI RETE ITIS TERAMO]

[ARCHITETTURA DI RETE ITIS TERAMO] Scuol@2.0 ITIS Teramo [ARCHITETTURA DI RETE ITIS TERAMO] Progetto di massima della rete che si vuole realizzare per implementare il progetto "Patto per la Scuol@2.0" Prof.Mauro De Berardis Progetto della

Dettagli

Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto:

Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto: Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto: FORNITURA DI LICENZE SOFTWARE, DI SERVER E DEI RELATIVI SERVIZI DI ASSISTENZA IN GARANZIA PER IL SISTEMA INFORMATIVO INPDAP Chiarimenti pagina 1 di

Dettagli

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK - SERVIZI IN CONVENZIONE -

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK - SERVIZI IN CONVENZIONE - CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK - SERVIZI IN CONVENZIONE - 1. SERVIZI COMPRESI NEL PREZZO DEI PERSONAL COMPUTER NOTEBOOK I servizi descritti nel presente paragrafo sono connessi ed accessori

Dettagli

Schema di Dichiarazione di Offerta Economica

Schema di Dichiarazione di Offerta Economica Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 per la fornitura chiavi in mano delle infrastrutture di dorsale necessarie al collegamento in banda larga delle sedi dei Comuni e Frazioni della

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO Acquisizione di n. 1 Server Proxy SIP Open Voice

CAPITOLATO TECNICO Acquisizione di n. 1 Server Proxy SIP Open Voice CAPITOLATO TECNICO Acquisizione di n. 1 Server Proxy SIP Open Voice 1. OGGETTO DELL APPALTO L Università degli Studi di Firenze ha un Sistema di Fonia costituito da 12 diverse centrali VoIP che utilizzano

Dettagli

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE, INDICIZZAZIONE E GESTIONE INFORMATIZZATA DEI FASCICOLI DEL PERSONALE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - CODICE CIG DI GARA 059271972F

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO del DISCIPLINARE DI GARA

CAPITOLATO TECNICO del DISCIPLINARE DI GARA ISTITUTO SECONDARIO DI PRIMO GRADO PIERO CALAMANDREI Corso Benedetto Croce 17 10135 Torino Codice Fiscale 80095890010 codice Meccanografico TOMM26100N Tel. 011613607 3173292 email: tomm26100@istruzione.it

Dettagli

Proposta di piano WI-FI per la città di. Caltagirone. Movimentocinquestelle Caltagirone TAGGA LA CITTA

Proposta di piano WI-FI per la città di. Caltagirone. Movimentocinquestelle Caltagirone TAGGA LA CITTA Proposta di piano WI-FI per la città di Caltagirone Movimentocinquestelle Caltagirone TAGGA LA CITTA movimentocinquestellecaltagirone@hotmail.it Spett.le COMUNE DI CALTAGIRONE - Servizi al cittadino e

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI (3) REGIONE CALABRIA

RISPOSTE AI QUESITI (3) REGIONE CALABRIA RISPOSTE AI QUESITI (3) REGIONE CALABRIA E necessario conoscere i requisiti (hardware e software) richiesti dal software di gestione per poter correttamente definire le caratteristiche dei video server

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio Ufficio Settimo Nota prot. n. 5743 del 17

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

FAQ 3 aggiornate al 3 settembre 2015

FAQ 3 aggiornate al 3 settembre 2015 COD.101_15 FORNITURA DI UN SISTEMA DI ACCUMULO ELETTROCHIMICO SODIO-CLORURI DI NICHEL AD ALTA TEMPERATURA CON INVERTER BIDIREZIONALE E SISTEMA DI CONTROLLO INTEGRATO. FAQ 3 aggiornate al 3 settembre 2015

Dettagli

Comune di Bassano del Grappa

Comune di Bassano del Grappa Comune di Bassano del Grappa DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Registro Unico 1502 / 2013 Area A1 - Area Risorse, Sviluppo OGGETTO: DETERMINAZIONE A CONTRARRE AI SENSI DELL'ARTICOLO 192 DECRETO LEGISLATIVO 18

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 126 del 22.11.1999 www.comune.genova.it Regolamento sugli interventi di volontariato ART. 1 Finalità In

Dettagli

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio

Allegato. Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia. per l ENTE UCL Asta del Serio Allegato Servizio Hosting Virtual DataCenter di Regione Lombardia per l ENTE UCL Asta del Serio Contesto Il percorso condotto da Regione Lombardia (RL) per la razionalizzazione dei CED degli ENTI si inserisce

Dettagli