L ALTOPIANO DEI SETTECOMUNI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ALTOPIANO DEI SETTECOMUNI"

Transcript

1 L ALTOPIANO DEI SETTECOMUNI Il massiccio carsico morfologie superficiali e profonde le sorgenti MUSEO DELL ACQUA - ASIAGO

2 Come si presenta l altopiano È un vasto territorio rialzato (600 km 2 ) delimitato ad est ed a nord dalla Valsugana ed ad ovest dalla Val d Astico. Unica continuità in quota è data dall altopiano di Vezzena che lo collega, politicamente, al trentino. A sud troviamo la pianura padano-veneta. Possiamo dividere questo acrocoro in 4 subunità : la scarpata meridionale collegata con la pianura veneta, l altopiano meridionale che sovrasta la scarpata con quote da 1100 a 1500 m. slm, la conca mediana con quote da 1000 a 1100 m slm e l altopiano settentrionale con altezze da 1500 a 2300 m. slm. Singolare, nella parte mediana la presenza, del torrente Ghelpach che la percorre per 12 km, con una pendenza media di solo 1,2%. Nell alveo del Ghelpach troviamo alcuni inghiottitoi che ne limitano la portata. Questa è la zona con meno fenomeni carsici apparenti, in quanto interessata da affioramenti di biancone, che hanno favorito il depositarsi di sedimenti alluvionali e glaciali. L altopiano settentrionale è stato modellato dai ghiacciai del Pleistocene e presenta le tipiche morfologie glaciocarsiche. Politicamente, l altopiano geografico, non è interessato solo dai sette (otto) comuni storici. In realtà i comuni che si suddividono il nostro altopiano sono almeno il doppio ( e due regioni).

3 Quando è nato il nostro altopiano? Il pianeta Terra ha 4600 milioni di anni Se consideriamo l età della Terra come il quadrante di un orologio diviso in 12 ore, possiamo dire che, la nascita dell altopiano, è avvenuta da 37 minuti.

4 . e come è nato il nostro altopiano? Le rocce che costituiscono l altopiano sono sedimentarie di origine organica. Queste rocce erano fondali marini che si sono depositati principalmente nell era secondaria.( processo litogenetico) L era secondaria, o Mesozoica, è conosciuta anche come l era dei dinosauri; inizia dopo la grande estinzione di massa del Permiano (250 mio. anni) e si conclude con l estinzione di massa alla fine del Cretaceo (65 mio. anni). Nel Permiano avevamo un unico grande continente: La Pangea. Nel Mesozoico questo continente inizia a smembrarsi. Questa separazione ha portato alla formazione dei continenti. Il loro movimento è continuato per milioni di anni ed è ancora in atto. Le rocce dell altopiano sono costituite, principalmente, da resti solidi del mondo animale, come scheletri, gusci, valve, coralli ecc. che vivevano in un mare tropicale, il Mar della Tedite. Un ricordo di quel periodo sono i fossili che oggi troviamo tra gli strati della roccia. La sostanza che forma questi sedimenti è pertanto, soprattutto,carbonato di calcio. (CaCO 3 ) I fondali si sono depositati, in milioni di anni, in strati, come una grande torta, e si sono compattati senza subire trasformazioni. (calore o pressione).

5 Orme su calcari grigi a Rovereto (200 mio-anni)

6 Una nota sui fossili La fossilizzazione inizia con la sedimentazione dei resti organici ed il loro rapido seppellimento in acqua, sabbia o fango. Quindi è più facilitata nel mare, nei fiumi, nei laghi o nelle paludi. La sedimentazione inibisce la decomposizione, evita l ossidazione e la putrefazione aerobica. Avviene una mineralizzazione, ovvero la sostituzione dei componenti solidi con altri minerali presenti nell ambiente. Le componenti più dure, come denti, ossa o gusci hanno maggiori possibilità di subire questa conservazione. La sedimentazione, grazie ai fossili guida, ci permette di datare gli strati delle rocce. Possiamo trovarli nelle rocce sedimentarie ma non in quelle metamorfiche o magmatiche. Non è molto che si è capita la loro origine. Tra i primi ad immaginare l origine organica ci fu anche Leonardo, ma doveva essere un terreno minato per gli scienziati, che rischiavano di produrre teorie in antitesi con le sacre scritture. Non sapendo datare i fossili si pensò a lungo che fossero creature estinte durante il diluvio universale. Aneddoto : nel 1726 lo svizzero Scheuchzer trovò ( in Germania) lo scheletro di un uomo gigante, alto tre metri. Lo battezzò Homo diluvi testis (uomo testimone del diluvio), ovvero uomo annegato nel diluvio universale, come riportato nei libri della genesi. Il fossile divenne successivamente riconosciuto come una salamandra gigante e denominato Andrias Scheuchreri, dove Andrias significa simile all uomo. Oggi Andrias è associato ad alcune salamandre, a ricordo della falsa scoperta, per esempio l Andrias Japonicus è la salamandra gigante del Giappone.

7

8

9

10 Il fondale marino diventa altopiano Queste banconate di rocce calcaree fanno parte della placca africana che, 65 milioni di anni fa, all inizio del Cenozoico, ha iniziato a traslare fino a collidere, nel Miocene (20 mio-anni), con la placca europea, Il processo di emersione è continuato avendo la sua fase più intensa circa 5 milioni anni fa. Questo fenomeno di orogenesi (alpinohimalayano) è ancora in corso. Durante l orogenesi queste banconate calcaree, che originalmente avevano giaciture orizzontali, si sono inclinate, piegate e soprattutto fratturate. Queste caratteristiche sono determinanti per il successivo sviluppo del fenomeno carsico. Nel Quaternario (ultimi due milioni di anni) si sono verificate incredibili variazioni climatiche. Le più determinanti per il processo morfogenetico sono state le glaciazioni. Quella Wurmiana è finita solo anni fa.

11

12

13

14

15 L italia nel Pliocene

16 L Italia nel quaternario

17 Glaciazione wurmiana Altopiano dei Settecomuni Trevisan1939

18 Le ere geologiche e le rocce carbonatiche Le rocce che costituiscono il nostro altopiano incominciano a formarsi solo 230 mlioni di anni fa e, questo processo, è durato oltre 180 milioni di anni. Queste rocce sedimentarie, costituite principalmente da carbonato di calcio hanno caratteristiche diverse a seconda del periodo di loro formazione. Le dolomie, per esempio, sono un carbonato doppio di Ca e Mg. La loro carsificabilità e peraltro buona, anche meglio di altri calcari. Caratteristico il sedimento di Rosso Ammonitico che prende il nome appunto dalle ammoniti che vivevano a milioni nei fondali del mare, in particolare nel Giurassico. Affiora principalmente nell altopiano meridionale. Il Biancone, che troviamo, tra l altro, nella conca di Asiago, è meno carsificabile. Come vedremo questo è un vantaggio, considerando che, questa, è l area più antropizzata. Su queste rocce avviene il fenomeno carsico. Il carsismo lo possiamo trovare anche su rocce evaporitiche, come i gessi, o nei conglomerati tipici delle colline del Montello, ma non è il nostro caso.

19 Conglomerati Scaglia rossa Calcari bituminosi Biancone Rosso ammonitico Calcari grigi dolomia

20 ALTOPIANO DEI SETTECOMUNI PRINCIPALI FORMAZIONI ROCCIOSE formazione METRI carsificabilità min. max. SCAGLIA ROSSA buona BIANCONE scarsa ROSSO AMMONITICO eccellente CALCARI GRIGI eccellente DOLOMIA PRINCIPALE buona

21 Il fenomeno carsico La parola carsismo deriva dal Carso Triestino. Carso deriva dalla parola indoeuropea kras o karra (roccia). Il termine internazionale è karst Il fenomeno carsico è un insieme di processi. I due elementi necessari sono la roccia calcarea e l acqua. Inizialmente abbiamo un processo di corrosione chimica. Un litro di acqua pura scioglie al massimo 12 mg. di carbonato di calcio a 20 c. Se l acqua contiene in soluzione dell anidride carbonica arriviamo a sciogliere fino a mg./litro di carbonato. L acqua meteorica, attraversando l atmosfera, si arricchisce di anidride carbonica (CO2), altra ne viene assorbita dal terreno, ricco di forme di vita, e quindi di CO2. L acqua (H2O) e la CO2 formano un acido debole che si chiama acido carbonico. L acido carbonico trasforma il carbonato di calcio in bicarbonato, che è molto più solubile. Tanto più l acqua è acida tanto più scioglie la roccia. Le acque fredde possono sciogliere più CO2. Quanta roccia si consuma con il fenomeno carsico? Ogni metro quadro, mediamente, 100 gr. all anno; circa 100 Kg. ogni 1000 anni. Lo spessore arriva a calare anche di 4 cm.(considerando un peso specifico di 2,5.)

22 I protagonisti del fenomeno carsico

23 Come il carsismo influisce sul paesaggio La corrosione chimica modella la roccia. Quindi, in funzione del tipo di calcare, dalla sua fratturazione, inclinazione e dello stadio di incarsimento raggiunto, avremo morfologie diverse. Tra le principali morfologie carsiche superficiali possiamo ricordare le scannellature, i solchi a doccia, le vaschette di soluzione, i campi solcati o carreggiati, le città di roccia, le doline, le valli morte ecc. Forme carsiche più evolute sono gli inghiottitoi, le voragini e quindi le grotte. Alcune di queste si possono presentare con aperture e profondità notevoli. Le cavità carsiche censite a catasto sono oltre 2500 (sull altopiano). Il paesaggio carsico non presenta scorrimenti superficiali di fiumi o laghi ma può essere ricco di piccoli affioramenti d acqua, mentre sono più rare le sorgenti perenni in quota. Una delle più interessanti è la sorgente della Covola a Gallio. Il GSS ha censito oltre duecento affioramenti d acqua solo nella conca centrale dell altopiano. Molti sono stati utilizzati come pozzi o fontane. Le montagne si presentano con forme smussate e levigate. Solo oltre una certa quota troviamo morfologie più frastagliate, influenzate dall azione crioclastica. Grossi depositi di ghiaccio si possono trovare nelle cavità carsiche, in particolare in quelle con ingressi sopra i 1600 m. slm. Questo ghiaccio si trova tutto l anno ed è in continua evoluzione. Lo studio di questi ambienti carsici si chiama speleologia.

24 ESEMPI MICROFORME SUPERFICIALI

25

26 Vaschetta carsica

27

28 Campi solcati

29

30 Campo solcato

31 Paesaggio carsico

32 Città di roccia

33 doline

34 L acqua entra nel massiccio carsico e. Le precipitazioni meteoriche possono raggiungere, sull altopiano, oltre 2000 mm all anno. Un terzo circa di questa massa viene persa per evaporazione o perché trattenuta ed utilizzata dalla vegetazione. Quindi, circa due terzi delle precipitazioni, dopo brevi percorsi superficiali, vengono assorbiti dal massiccio carsico. Gli spazi si allargano e si formano degli inghiottitoi. Nel sottosuolo, l acqua, trova la possibilità di scorrere lungo fratture verticali ed attraverso i giunti di separazione delle banconate calcaree. ( più o meno inclinati). Si crea quindi un reticolo a scorrimento prevalentemente verticale che darà vita a pozzi, stanze, gallerie.. sono nate le grotte! Le grotte si allargheranno sempre più per i crolli interni. Infatti le rocce calcaree sono disposte a strati, scollati tra loro. Quindi i soffitti degli ambienti ipogei tenderanno a crollare sotto l azione dell acqua che lavora sulle pareti delle cavità. Questa zona di scorrimento verticale delle acque carsiche si chiama vadosa. Le vie preferenziali di scorrimento diventano quindi le grotte che hanno andamenti, nella zona vadosa, prevalentemente verticali. In questa fase l acqua non si ferma, possiamo quindi dire che il massiccio carsico, con la sua struttura, non filtra l acqua che lo attraversa. Questi dati torneranno importanti quando parleremo dell inquinamento.

35 Come si formano le stalattiti e le stalagmiti

36 Il percorso dell acqua Le caratteristiche tettoniche dell altopiano convogliano gran parte dell acqua in circolazione, verso la Valsugana. I tempi di percorrenza dalla zona di assorbimento alla falda freatica sono tra le 12 e le 24 ore. La velocità calcolata dalle prove pratiche di tracciatura, realizzate tra il Ghelpach e l Oliero, danno una velocità di 460m/h, tra le maggiori riscontrate nei massicci carsici. Naturalmente la medesima precipitazione tornerà alla luce in più giorni in quanto, nei grandi bacini della falda, le acque rallentano e si miscelano. La zona vadosa interessa il massiccio carsico fintanto che l incarsimento, e quindi l acqua, non avranno raggiunto il livello delle rocce impermeabili. Queste rocce, molto più antiche, formano il basamento scistoso-cristallino del subalpino. Sono i resti di sedimenti formatisi nel paleozoico superiore. A questo punto lo scorrimento avverrà per vie orizzontali e sotto pressione, siamo nella zona freatica. Il livello dell acqua viene chiamato tavola d acqua e può variare, trasformando i tubi freatici, sotto pressione, in condotte a pelo libero.

37 LE SORGENTI La falda freatica dell altopiano è costituita da giganteschi fiumi sotterranei, con condotte larghe ed alte anche decine di metri. Le sorgenti principali del massiccio si trovano ad Oliero (valstagna) e sono due grandi sorgenti valchiusane : Il Covol dei Siori ed il Covol dei Veci. Hanno una portata media di 15 m/c al secondo ed, in piena, la portata può triplicare. Le sorgenti valchiusane sono dei sifoni. L acqua scorre ad un livello inferiore rispetto alla quota di uscita. La sorgente è quindi attiva in quanto i grandi laghi e le gallerie sotterranee sono costantemente alimentate dall acqua che percola, attraverso le grotte, nel massiccio carsico. Per la legge dei vasi comunicanti l acqua arriverà nuovamente alla luce. In questo caso alimenta il fiume Brenta. In queste due grotte, fino ad oggi, sono stati esplorati oltre 9 Km di fiumi e laghi sotterranei. All interno del massiccio sono comunicanti tra loro. Si tratta quindi della stessa grotta con due uscite principali. Ancora più imponente è il sifone dell Elefante Bianco, a Ponte Subiolo, che si immerge sotto altopiano. L immenso fiume carsico è stato esplorato fino ad una profondità di -189 m. Siamo già oltre trenta metri sotto il livello del mare. Le più antiche sorgenti dell altopiano sono ormai in zona vadosa, ma presentano comunque molti sifoni attivi interni. Oggi possiamo dire che fungono da troppo pieno. Il loro reticolo di gallerie esplorate supera i 42 km. Sono la Grotta della Bigonda del Calgeron, nel comune di Grigno (TN).

38 Sezione di un sistema carsico

39 Il ciclo delle acque sull atopiano dei settecomuni

40 Covol dei siori

41 Covol dei Veci

42 Oliero

43 Ponte subiolo

44 Ingresso Bigonda

45 riflessione Non tutta l acqua arriva alle sorgenti dell Oliero, ma non tutti i massicci carsici hanno sorgenti così rilevanti. Possiamo quindi consideraci dei privilegiati perché, anche se non abbiamo l acqua fuori dalla porta di casa, sappiamo dove trovarla. Solo la sorgente dell Oliero potrebbe dare 300 litri di acqua al giorno per ogni abitante del Veneto. Diventa compito nostro, quindi, salvaguardarla.

46 bibliografia Grotte del veneto Paolo Mietto e Ugo Sauro Regione del Veneto Un sistema carsico tipo: l Altopiano di Asiago. Tavola rotonda. Alpine caves: alpine karst systems end their environmental context Atti del congresso, Asiago relatori: Ugo Sauro, Giovanni Frigo, Leonardo Busellato. Il glacialismo quaternario sull Altopiano dei Sette Comuni Livio trevisan

Cosa sono le acque continentali?

Cosa sono le acque continentali? Cosa sono le acque continentali? Le acque sulla terraferma, cioè all'interno dei continenti, nell'insieme prendono il nome di acque continentali e contengono una bassa concentrazione di sostanze disciolte,

Dettagli

IL CARSISMO Cosa sono i calcari e le dolomie?

IL CARSISMO Cosa sono i calcari e le dolomie? IL CARSISMO Il termine carsismo prende il suo nome dall area geografica del Carso, situata tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia: è qui che il fenomeno carsico venne studiato per la prima volta, e

Dettagli

LE ACQUE SOTTERRANEE

LE ACQUE SOTTERRANEE LE ACQUE SOTTERRANEE Le forme dell acqua In un territorio alpino l acqua è presente come: ghiacciaio ad alta quota acqua corrente nei fiumi e nei torrenti acqua ferma nei laghi acqua fluente nel sottosuolo

Dettagli

PRINCIPI DI STRATIGRAFIA

PRINCIPI DI STRATIGRAFIA PRINCIPI DI STRATIGRAFIA STRATIGRAFIA: parte della Geologia che studia la successione delle rocce sedimentarie secondo l ordine di deposizione e cerca di ricostruire gli originari ambienti di sedimentazione.

Dettagli

LE ROCCE. Dott.ssa geol. Annalisa Antonelli

LE ROCCE. Dott.ssa geol. Annalisa Antonelli LE ROCCE DEFINIZIONE ROCCIA: aggregato naturale di sostanze minerali cristalline o amorfe Rocce omogenee: costituite da un solo tipo di minerale (es. roccia gessosa, roccia calcarea, salgemma) Rocce eterogenee:

Dettagli

Carso classico e fenomeni carsici

Carso classico e fenomeni carsici Carso classico e fenomeni carsici 1 Area a Sud Est di Cividale Prealpi Giulie Torrenti, ruscelli, sorgenti, pozzi, sorgenti captate, abbeveratoi, Acquedotti.: Nella carta ci sono simboli (in azzurro) dell

Dettagli

PLACCA AFRICANA GEOLOGIA DEL TICINO

PLACCA AFRICANA GEOLOGIA DEL TICINO PLACCA AFRICANA GEOLOGIA DEL TICINO Placca Africana. Durante il periodo successivo al Triassico (da 225 a 190 milioni di anni fa), l apertura di grandi fessure nel Pangea segnò l inizio della disgregazione

Dettagli

La montagna. Ghiacciai. Clima e vegetazione

La montagna. Ghiacciai. Clima e vegetazione La montagna Le montagne sono disposte in modo ordinato lungo una catena montuosa o in un massiccio (non in linea). I rilievi sono costituiti da versanti delimitati in cima dai crinali (o spartiacque) e

Dettagli

Sulla Terra possiamo distinguere quattro parti strettamente connesse tra loro: 1. idrosfera 2. atmosfera 3. litosfera 4. biosfera Possiamo definire

Sulla Terra possiamo distinguere quattro parti strettamente connesse tra loro: 1. idrosfera 2. atmosfera 3. litosfera 4. biosfera Possiamo definire IL SISTEMA TERRA Sulla Terra possiamo distinguere quattro parti strettamente connesse tra loro: 1. idrosfera 2. atmosfera 3. litosfera 4. biosfera Possiamo definire la Terra un sistema, cioè un insieme

Dettagli

Geomorfologia Eolica

Geomorfologia Eolica Geomorfologia Eolica Forme determinate dall azione del vento Duna: rilievo di sabbia costruito dal vento Tipi più comuni di dune Barcana: duna isolata che in pianta assomiglia ad una mezzaluna Esempi di

Dettagli

LE ROCCE. (seconda parte) Lezioni d'autore. di Simona Mazziotti Tagliani

LE ROCCE. (seconda parte) Lezioni d'autore. di Simona Mazziotti Tagliani LE ROCCE (seconda parte) Lezioni d'autore di Simona Mazziotti Tagliani VIDEO VIDEO Le rocce sedimentarie (I) Le rocce sedimentarie, seppur in quantità minore nella crosta terrestre rispetto alle metamorfiche

Dettagli

Il carsismo è un processo di erosione chimica che si sviluppa :

Il carsismo è un processo di erosione chimica che si sviluppa : Il carsismo è un processo di erosione chimica che si sviluppa : in presenza di rocce solubili: - rocce evaporitiche (gesso, salgemma); - rocce carbonatiche (calcari, dolomie, marmi ). in presenza di acqua:

Dettagli

I CICLI BIOGEOCHIMICI dell'acqua e del CARBONIO (parte I)

I CICLI BIOGEOCHIMICI dell'acqua e del CARBONIO (parte I) I CICLI BIOGEOCHIMICI dell'acqua e del CARBONIO (parte I) Un video : clic Il ciclo dell'acqua (I) Il ciclo dell acqua, o ciclo idrologico, è il movimento continuo dell acqua sulla Terra, che essa si trovi

Dettagli

Il sistema Terra Acqua, Aria e Suolo

Il sistema Terra Acqua, Aria e Suolo Il sistema Terra Acqua, Aria e Suolo Il pianeta Terra il pianeta Terra, il pianeta in cui viviamo e che condividiamo con decine di milioni di specie viventi È un pianeta unico nell ambito del Sistema Solare

Dettagli

2 Test CONOSCENZE DI BASE PER LE SCIENZE DELLA TERRA GRANDI IDEE DELLE SCIENZE DELLA TERRA L UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE

2 Test CONOSCENZE DI BASE PER LE SCIENZE DELLA TERRA GRANDI IDEE DELLE SCIENZE DELLA TERRA L UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE 0 CONOSCENZE DI BASE PER LE SCIENZE DELLA TERRA DALLA MATEMATICA: PERCENTUALI, GRAFICI, MULTI E SOTTOMULTIPLI, POTENZE, ANGOLI DALLA FISICA: GRANDEZZE E UNITÀ DI MISURA DALLA CHIMICA: ELEMENTI E COMPOSTI,

Dettagli

UN VIAGGIO IDEALE: 1. Lo studio del paesaggio

UN VIAGGIO IDEALE: 1. Lo studio del paesaggio UN VIAGGIO IDEALE: 1. Lo studio del paesaggio 1 Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell avere nuovi occhi (Marcel Proust) 2 Questi nuovi occhi ci serviranno per leggere

Dettagli

unità 10. L idrosfera continentale

unità 10. L idrosfera continentale neve e ghiacciai (che più propriamente fanno parte della criosfera) acque sotterranee (falde idriche) che spesso riemergono nelle sorgenti falde freatiche falde artesiane Idrosfera continentale acque superficiali

Dettagli

LE ROCCE SEDIMENTARIE. Cavedon Mattia - Dalle Nogare Elena - Costa Simone

LE ROCCE SEDIMENTARIE. Cavedon Mattia - Dalle Nogare Elena - Costa Simone LE ROCCE SEDIMENTARIE Cavedon Mattia - Dalle Nogare Elena - Costa Simone COSA SONO LE ROCCE Le rocce sono aggregati naturali di minerali. In genere sono eterogenee, cioè costituite da più minerali; esistono

Dettagli

Capitolo 12 Le acque sotterranee

Capitolo 12 Le acque sotterranee Capitolo 12 Le acque sotterranee Acque sotterranee: si organizzano in corpi idrici con caratteristiche differenti a seconda del tipo di materiale Rocce cristalline o sedimentarie: circolano prevalentemente

Dettagli

CO 2 + H 2 O + CaCO 3!"Ca(HCO 3 ) 2

CO 2 + H 2 O + CaCO 3!Ca(HCO 3 ) 2 La parola "Carso" (Kars) deriva da Karra che significa pietra, ma ha originato nel corso dei tempi diversi altri suoi derivati, oltre ad aver dato il nome al territorio, il CARSO, situato sul confine fra

Dettagli

Minerali. cristallo. abito cristallino. composizione chimica definita. disposizione regolare degli atomi:

Minerali. cristallo. abito cristallino. composizione chimica definita. disposizione regolare degli atomi: Minerali Tf precisa composizione chimica definita possono esistere minerali senza struttura cristallina? minerali amorfi hanno un intervallo di Tf disposizione regolare degli atomi: cristallo quando la

Dettagli

I FENOMENI E LE FORME CARSICHE

I FENOMENI E LE FORME CARSICHE I FENOMENI E LE FORME CARSICHE A cura di Stefano FURLANI Corso di Geografia Fisica con Laboratorio di Cartografia (A.a. 2016-2017) Forme e processi del carsismo ARGOMENTI DELLA LEZIONE I FENOMENI E LE

Dettagli

Le rocce rocce rocce

Le rocce rocce rocce Le rocce Per rocce si intendono aggregati di minerali cristallini, a volte con presenza di sostanze amorfe. La maggior parte delle rocce è formata da minerali diversi; più raramente le rocce sono formate

Dettagli

L'IDROSFERA. Per idrosfera si intende l'insieme delle acque presenti sul nostro pianeta, sia in superficie che nel sottosuolo.

L'IDROSFERA. Per idrosfera si intende l'insieme delle acque presenti sul nostro pianeta, sia in superficie che nel sottosuolo. L'IDROSFERA Per idrosfera si intende l'insieme delle acque presenti sul nostro pianeta, sia in superficie che nel sottosuolo. L'acqua è la sostanza più abbondante sulla Terra, la superficie del nostro

Dettagli

Energia geotermica. Energia Calore

Energia geotermica. Energia Calore Energia geotermica Energia Calore Tutte le energie Meccanica Radiante o elettromagnetica Termica Potenziale Cinetica Chimica Elettrica Nucleare L energia è una proprietà della materia; essa si evidenzia

Dettagli

Per rocce si intendono aggregati di minerali La maggior parte delle rocce è formata da minerali diversi; ;più raramente le rocce sono formate da un

Per rocce si intendono aggregati di minerali La maggior parte delle rocce è formata da minerali diversi; ;più raramente le rocce sono formate da un LE ROCCE Per rocce si intendono aggregati di minerali La maggior parte delle rocce è formata da minerali diversi; ;più raramente le rocce sono formate da un solo minerale Le rocce si classificano in tre

Dettagli

Progetto scuola 21 sull energia. C.f.p. Aldo Moro 2 opa Miriana Pulici, Keti Conti, Greta Riva Eleonora Citterio Anno 2012/13

Progetto scuola 21 sull energia. C.f.p. Aldo Moro 2 opa Miriana Pulici, Keti Conti, Greta Riva Eleonora Citterio Anno 2012/13 Progetto scuola 21 sull energia C.f.p. Aldo Moro 2 opa Miriana Pulici, Keti Conti, Greta Riva Eleonora Citterio Anno 2012/13 L indice Che cos è l energia? L energia del sole L acqua La geografia dell energia

Dettagli

ROCCE SEDIMENTARIE ROCCE SEDIMENTARIE

ROCCE SEDIMENTARIE ROCCE SEDIMENTARIE ROCCE SEDIMENTARIE PROCESSI FORMATIVI: 1) EROSIONE 2) TRASPORTO 3) DEPOSITO DIAGENESI Insieme di trasformazioni chimiche e fisiche che un sedimento sciolto subisce col tempo dopo la sua deposizione, e

Dettagli

FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ALL AMBIENTE. N Catasto. Nome della Grotta:

FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ALL AMBIENTE. N Catasto. Nome della Grotta: REGIONE PGLIA ASSESSORATO ALL AMBIENTE FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA Scheda Catastale redatta ai sensi dell art.3 - L.R. 32/86 e relativo regolamento CATASTO DELLE GROTTE

Dettagli

L acqua sulla Terra. Il volume totale d'acqua sulla Terra è di 1.4 miliardi di Km³. La superficie della Terra è ricoperta per. emerse.

L acqua sulla Terra. Il volume totale d'acqua sulla Terra è di 1.4 miliardi di Km³. La superficie della Terra è ricoperta per. emerse. L acqua sulla Terra Il volume totale d'acqua sulla Terra è di 1.4 miliardi di Km³. La superficie della Terra è ricoperta per il 71% da acqua e solo il 29% da terre emerse. L acqua sulla Terra Troviamo

Dettagli

Reggio Emilia, Parco Nazionale dell Appennino Tosco-Emiliano Via Comunale, Sassalbo di Fivizzano (MS)

Reggio Emilia, Parco Nazionale dell Appennino Tosco-Emiliano Via Comunale, Sassalbo di Fivizzano (MS) GRUPPO SPELEOLOGICO PALETNOLOGICO GAETANO CHIERICI,, MEMBRO DELLA FEDERAZIONE SPELEOLOGICA REGIONALE DELL EMILIA ROMAGNA * AFFILIATO ALLA SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA Reggio Emilia, 27.3.2017 Parco Nazionale

Dettagli

Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n Gennaio Dopo l osservazione delle immagini, completa la tabella scrivendo le differenze.

Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n Gennaio Dopo l osservazione delle immagini, completa la tabella scrivendo le differenze. 3 a geografia Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n. 174 - Gennaio 2016 ATTIVITÀ n. 1 Dopo l osservazione delle immagini, completa la tabella scrivendo le differenze. ELEMENTI COLLINA MONTAGNA CIME

Dettagli

La Terra e il paesaggio

La Terra e il paesaggio Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio Dinamica dell idrosfera e dell atmosfera Capitolo 3 Idrosfera: la sfera acquea Lezione 8 Le acque sotterranee 3.1 I corpi idrici e

Dettagli

Il fenomeno carsico carsismo

Il fenomeno carsico carsismo Foto MTSN Il fenomeno carsico carsismo Il termine carsismo deriva dalla parola Carso che indica una regione naturale delle Prealpi Giulie in Istria e Slovenia. Il fenomeno carsico carsismo Qui il fenomeno

Dettagli

Escursione didattica alla scoperta del paesaggio Salentino Porto Badisco - Cave di Bauxite

Escursione didattica alla scoperta del paesaggio Salentino Porto Badisco - Cave di Bauxite Escursione didattica alla scoperta del paesaggio Salentino Porto Badisco - Cave di Bauxite Martedì 21 Ottobre 2014 le classi quarte del liceo Scientifico E. Medi di Galatone si sono recate alla marina

Dettagli

Riccardo Petrini Università di Pisa Dipartimento di Scienze della Terra. Franco Cucchi Luca Zini Francesca F. Slejko. DMG-Università di Trieste

Riccardo Petrini Università di Pisa Dipartimento di Scienze della Terra. Franco Cucchi Luca Zini Francesca F. Slejko. DMG-Università di Trieste Gli isotopi dello stronzio nello studio della interazione acquaroccia e nella caratterizzazione di corpi idrici in aquiferi carbonatici. Introduzione ed esempi Riccardo Petrini Università di Pisa Dipartimento

Dettagli

LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ

LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ LEGGI O ASCOLTA IL TESTO POI ORGANIZZA IL CONTENUTO NELLA MAPPA IL LAGO E UNA GRANDE MASSA D'ACQUA DOLCE, RACCOLTA IN UNA CAVITÀ DELLA TERRA. E ALIMENTATO DA FIUMI CHIAMATI IMMISSARI, DA SORGENTI, DA GHIACCIAI

Dettagli

Grotte Naturali di Palermo

Grotte Naturali di Palermo Grotte Naturali di Palermo Tra le Riserve Naturali della Provincia di Palermo vi sono alcune grotte molto particolari, per la loro storia e per la loro conformazione Sono Grotta Conza, Grotta di Carburangeli,

Dettagli

I rilievi. Mondadori Education

I rilievi. Mondadori Education I rilievi I rilievi italiani che superano i 600 m di altezza sono suddividi tra le Alpi, che si estendono da ovest a est nella parte settentrionale della penisola, e gli Appennini, che invece la attraversano

Dettagli

GEOMORFOLOGIA. Modellamento dei versanti

GEOMORFOLOGIA. Modellamento dei versanti GEOMORFOLOGIA La Geomorfologia ha per fine lo studio e l interpretazione delle forme e dei processi responsabili del modellamento del rilievo terrestre I processi geodinamici possono distinguersi in due

Dettagli

I minerali e le rocce

I minerali e le rocce I minerali e le rocce Risorse naturali: aria acqua suolo rocce. Gli oceani, i vulcani e le montagne si sono formati grazie all enorme calore che c è nelle profondità della Terra. Questo calore è in grado

Dettagli

CONOSCI L'ITALIA VOLUME I L'ITALIA FISICA TOURING CLUB ITALIANO

CONOSCI L'ITALIA VOLUME I L'ITALIA FISICA TOURING CLUB ITALIANO CONOSCI L'ITALIA VOLUME I L'ITALIA FISICA TOURING CLUB ITALIANO 1957 ;Crtdif&l!l jiqpy"vi'' """'>.e i ~\ 1"1 4 "1 I lstitito Universitario di Architettu1 VENEZIA DSTR e 80 BIBLIOTECA CENTRALI CONOSCI L'ITALIA

Dettagli

La formazione della Pianura Padana La Pianura Padana

La formazione della Pianura Padana La Pianura Padana La formazione della Pianura Padana La Pianura Padana L assetto geomorfologico della pianura padana è strettamente connesso al modello genetico della sua formazione. La Pianura Padana costituisce l avanfossa

Dettagli

L'acqua che scende dal cielo (pioggia, neve) finisce nel mare (acque esterne) o sulla superficie terrestre formando:

L'acqua che scende dal cielo (pioggia, neve) finisce nel mare (acque esterne) o sulla superficie terrestre formando: L'acqua che scende dal cielo (pioggia, neve) finisce nel mare (acque esterne) o sulla superficie terrestre formando: 1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere LE FALDE ACQUIFERE L'acqua penetra nel terreno

Dettagli

LE GROTTE ALL INTERNO DEI GHIACCIAI SI FORMANO QUANDO E PRESENTE ACQUA ALLO STATO LIQUIDO

LE GROTTE ALL INTERNO DEI GHIACCIAI SI FORMANO QUANDO E PRESENTE ACQUA ALLO STATO LIQUIDO LE GROTTE ALL INTERNO DEI GHIACCIAI SI FORMANO QUANDO E PRESENTE ACQUA ALLO STATO LIQUIDO LE CONDIZIONI PER LA FORMAZIONE DI GROTTE SI VERIFICANO IN TUTTI I GHIACCIAI IN ZONE TEMPERATE E SUBPOLARI GHIACCIAIO

Dettagli

LE ACQUE SOTTERRANEE

LE ACQUE SOTTERRANEE LE ACQUE SOTTERRANEE Acque sotterranee: si organizzano in corpi idrici con caratteristiche differenti a seconda del tipo di materiale Rocce cristalline o sedimentarie: circolano prevalentemente lungo fratture

Dettagli

LA FRANA DI TERMINI IMERESE CONTRADA FIGURELLA

LA FRANA DI TERMINI IMERESE CONTRADA FIGURELLA REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO CORPO REGIONALE DELLE MINIERE SERVIZIO GEOLOGICO E GEOFISICO LA FRANA DI TERMINI IMERESE CONTRADA FIGURELLA I GEOLOGI: Dott.ssa - Daniela Alario Dott. Ambrogio Alfieri Dott.

Dettagli

ROCCE SEDIMENTARIE ROCCE SEDIMENTARIE

ROCCE SEDIMENTARIE ROCCE SEDIMENTARIE ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie derivano dai processi di erosione, trasporto e deposito di sedimenti, o anche da precipitazione chimica o fissazione da parte di organismi viventi. Il sedimento

Dettagli

Scuola Italiana Giovanni Falcone. Compito in classe di Geografia per le medie. Data: 19/01/2012

Scuola Italiana Giovanni Falcone. Compito in classe di Geografia per le medie. Data: 19/01/2012 1) Come è formata la montagna, quali spazi le dividono e quali sono le sue caratteristiche? 2) Qual'è la differenza fra tempo atmosferico e clima? 3) Cosa sono e come sono costituite le società umane?

Dettagli

La sorgente è il punto dove nasce il fiume e di solito si trova in montagna.

La sorgente è il punto dove nasce il fiume e di solito si trova in montagna. I fiumi e i laghi Il fiume I fiumi sono corsi d acqua di grandi dimensioni e perenni, cioè non sono mai completamente asciutti. I ruscelli sono corsi d acqua di piccole dimensioni. I torrenti sono corsi

Dettagli

Gli studi geologici hanno da tempo scoperto

Gli studi geologici hanno da tempo scoperto Scienze della Terra Lezione 1 I componenti del Sistema Terra Gli studi geologici hanno da tempo scoperto che la Terra è formata da una serie di involucri concentrici con differenti caratteristiche fisiche

Dettagli

1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Pearson Italia

1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Pearson Italia 1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. L'Europa nel mondo L Europa è il quarto continente per dimensioni: solo l Oceania è più piccola. Dal punto di vista geografico è un estensione

Dettagli

Carso e fenomeni carsici 2014 PAS 059 1

Carso e fenomeni carsici 2014 PAS 059 1 Carso e fenomeni carsici 1 Area a Sud Est di Cividale Torrenti, ruscelli, sorgenti, pozzi, sorgenti captate, abbeveratoi, Acquedotti.: Idrografia superficiale Rocce impermeabili: Flysch: marne, siltiti

Dettagli

1. Le rocce e la loro età

1. Le rocce e la loro età 1. Le rocce e la loro età Roccia - Materiale che costituisce un opera d arte - Corpo geologico - Aggregato di fasi mineralogiche - Associazione di fasi mineralogiche - Sistema chimico - insieme di parti

Dettagli

Gli elementi geomorfologici del paesaggio

Gli elementi geomorfologici del paesaggio Gli elementi geomorfologici del paesaggio 1 l ACQUA LEGGI CON ATTENZIONE IL TESTO. SOTTOLINEA LE PAROLE E I CONCETTI CHIAVE. TI È MAI CAPITATO DI FARE UN BAGNO RINFRESCANTE AL MARE, IN UN FIUME O IN UN

Dettagli

I MINERALI colore lucentezza durezza sfaldatura densità

I MINERALI colore lucentezza durezza sfaldatura densità I MINERALI I minerali sono sostanze naturali solide, caratterizzate da una composizione chimica definita, con gli atomi disposti in una struttura geometrica chiamata reticolo cristallino. Una roccia contiene

Dettagli

2.1 NOTIZIE DALLA TERRA

2.1 NOTIZIE DALLA TERRA Indice 1 Formazione di un pianeta Il metodo scientifico 2 Teoria e pratica nella geologia moderna 3 L origine del nostro sistema planetario 2 La Terra primitiva: la formazione di un pianeta a strati concentrici

Dettagli

Terreno naturale e terreno agrario. rappresenta la successione degli orizzonti che costituiscono il terreno

Terreno naturale e terreno agrario. rappresenta la successione degli orizzonti che costituiscono il terreno Terreno naturale e terreno agrario il profilo del terreno rappresenta la successione degli orizzonti che costituiscono il terreno In relazione al tipo di profilo che un terreno presenta, possiamo distinguere:

Dettagli

CONOSCI L'ITALIA VOLUME I L'ITALIA FISICA TOURING CLUB ITALIANO

CONOSCI L'ITALIA VOLUME I L'ITALIA FISICA TOURING CLUB ITALIANO CONOSCI L'ITALIA VOLUME I L'ITALIA FISICA TOURING CLUB ITALIANO 1957 -.:J "--------~ Istituto Universitario Architettura Venezia GU 122 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione CONOSCI L'ITALIA

Dettagli

COMUNE DI GUASILA. Provincia di CAGLIARI

COMUNE DI GUASILA. Provincia di CAGLIARI Timbri: COMUNE DI GUASILA Provincia di CAGLIARI Impianto di recupero rifiuti non pericolosi della ditta C.AP.R.I. s.c. a r.l. Sig. Carlo Schirru Tecnico: Dott. Ing. Pierpaolo Medda Dott. Geol. Fabio Sanna

Dettagli

ORIGINE E FINE DEI LAGHI: L ESEMPIO DI ALLEGHE

ORIGINE E FINE DEI LAGHI: L ESEMPIO DI ALLEGHE Il Gruppo Divulgazione Scientifica presenta ORIGINE E FINE DEI LAGHI: L ESEMPIO DI ALLEGHE Relatore dott. Manolo Piat (GDS) Agordo, 23 gennaio 2009 Lago corpo d'acqua dolce o salata in una depressione

Dettagli

Conoscere e riconoscere le rocce

Conoscere e riconoscere le rocce Open Day -23 Gennaio 2015 Conoscere e riconoscere le rocce Prof.ssa Godoli Ilaria Roccia = Risorsa 2 La Litosfera Le Rocce sono aggregati solidi di minerali Costituiscono la crosta e la parte più superficiale

Dettagli

Cenni Idrologia Friuli Venezia Giulia 2014 PAS 059 1

Cenni Idrologia Friuli Venezia Giulia 2014 PAS 059 1 Cenni Idrologia Friuli Venezia Giulia 2014 PAS 059 1 Notare: 1 aree carsiche senza idrografia sup 2 area centrale apparentemente senza drenaggio??? 4 serie di fiumi che iniziano in pianura 2 Isonzo Vipacco,

Dettagli

Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza. Colline: rilievi tra i 300 e i 600 metri di altezza

Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza. Colline: rilievi tra i 300 e i 600 metri di altezza Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza Colline: rilievi tra i 300 e i 600 metri di altezza 3) PER ACCUMULO SUI FONDALI MARINI DI ROCCIA E SABBIA che, col tempo e la spinta delle placche, si

Dettagli

GLI IDROCARBURI. Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. Sono idrocarburi il PETROLIO e il METANO

GLI IDROCARBURI. Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. Sono idrocarburi il PETROLIO e il METANO GLI IDROCARBURI Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. Idrogeno Carbonio Sono idrocarburi il PETROLIO e il METANO molecola del metano GLI IDROCARBURI: FORMAZIONE

Dettagli

Morfologia Carsica epigea. Geomorfologia (Prof. Carlo Baroni) Corso di Laurea in Scienze Geologiche Università di Pisa

Morfologia Carsica epigea. Geomorfologia (Prof. Carlo Baroni) Corso di Laurea in Scienze Geologiche Università di Pisa Morfologia Carsica epigea Geomorfologia (Prof. Carlo Baroni) Corso di Laurea in Scienze Geologiche Università di Pisa Le aree carsiche sono caratterizzate da un insieme di forme peculiari originate per

Dettagli

CARBONE. % C ANTRACITE* LITANTRACE* *origine geologica più antica LIGNITE TORBA 55-65

CARBONE. % C ANTRACITE* LITANTRACE* *origine geologica più antica LIGNITE TORBA 55-65 CARBONE Il carbone fossile è il più pregiato combustibile fossile e il più inquinante. Si origina per la lenta decomposizione in condizione anaerobica di sostanze organiche di natura principalmente vegetale

Dettagli

Barbara Di Quattro. Fiumi di parole, testi, paesaggi,

Barbara Di Quattro. Fiumi di parole, testi, paesaggi, Fiumi di parole, testi, paesaggi, idee... 1 Tecnologia L'acqua: una risorsa limitata Il ciclo dell'acqua La quantità di dolce sulla superficie della Terra è una risorsa fissa e limitata: con la crescita

Dettagli

Il sistema carsico Stella-Basino (Gessi di Monte Mauro)

Il sistema carsico Stella-Basino (Gessi di Monte Mauro) www.venadelgesso.it I sistemi carsici nella Vena del Gesso romagnola Il sistema carsico Stella-Basino (Gessi di Monte Mauro) Torrente Sillaro Gessi di Monte Pènzola Borgo Tossignano Fiume Santerno Fiume

Dettagli

LE ACQUE DELLA PIANURA ISONTINA VODE SOŠKEGA ALUVIJA INTRODUZIONE AL PROGETTO GEP/ UVODNA BESEDA O PROJEKTU GEP

LE ACQUE DELLA PIANURA ISONTINA VODE SOŠKEGA ALUVIJA INTRODUZIONE AL PROGETTO GEP/ UVODNA BESEDA O PROJEKTU GEP EVENTO INFORMATIVO-DIVULGATIVO / STROKOVNO IZOBRAŽEVANJE NA TEMO LE ACQUE DELLA PIANURA ISONTINA VODE SOŠKEGA ALUVIJA INTRODUZIONE AL PROGETTO GEP/ UVODNA BESEDA O PROJEKTU GEP Franco CUCCHI Dipartimento

Dettagli

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO

GAIALAB:INCONTRIAMO L AMBIENTE IN LABORATORIO LABORATORIO DI SCIENZE NATURALI Lavori in corso su Gaia: impariamo a riconoscere le rocce 1 La crosta terrestre è perennemente in movimento per le pressioni e le spinte del magma del mantello sottostante.

Dettagli

Meda, la Brughiera, la Fontana del Guercio: la storia geologica del territorio. ma..cosa c è sotto?

Meda, la Brughiera, la Fontana del Guercio: la storia geologica del territorio. ma..cosa c è sotto? Meda, la Brughiera, la Fontana del Guercio: la storia geologica del territorio ma..cosa c è sotto? Proviamo a rispondere a queste domande Quanti anni ha il sottosuolo di Meda? Quanti anni ha l altopiano

Dettagli

Indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari

Indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari Indagini geologiche, idrogeologiche ed archeologiche preliminari 2 INDICE PREMESSA Tali indagini hanno lo scopo dell accertamento e della verifica delle caratteristiche geologiche ed idrogeologiche dei

Dettagli

Cap. 11 Le rocce. Fig. 3. Fig. 4. Fig. 5. Fig. 6. Fig. 7

Cap. 11 Le rocce. Fig. 3. Fig. 4. Fig. 5. Fig. 6. Fig. 7 Cap. 11 Le rocce 11.1 La crosta terrestre La crosta terrestre è la copertura rocciosa più superficiale della Terra, è relativamente sottile con uno spessore che varia dai 5 Km, nei fondali oceanici, fino

Dettagli

Le rocce 1: una gita in montagna

Le rocce 1: una gita in montagna Le rocce 1: una gita in montagna di Monica Onida Percorso collegato Le rocce raccontano - Nucleo Terra e Universo Autore Monica Onida Referente scientifico Michela Mayer Ordine di scuola Scuola Secondaria

Dettagli

Classificazione delle rocce. Gola di Su Gorroppu (NU)

Classificazione delle rocce. Gola di Su Gorroppu (NU) Gola di Su Gorroppu (NU) - La struttura interna della Terra - Vulcani e terremoti - La classificazione delle rocce - Il campo magnetico terrestre - La struttura della crosta - La tettonica delle placche

Dettagli

Lo studio idrogeologico del bacino di Serra degli Ulivi

Lo studio idrogeologico del bacino di Serra degli Ulivi Lo studio idrogeologico del bacino di Serra degli Ulivi Prof. Bartolomeo Vigna Dipartimento di Ingegneria dell Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture Politecnico di Torino Finalità dello studio

Dettagli

Gravina di Massafra: Indice generale Corso A

Gravina di Massafra: Indice generale Corso A Gravina di Massafra: Indice generale Corso A Posizione geografica La struttura morfologica La vita nelle gravine Minerali e rocce Gli esperimenti La vegetazione MASSAFRA: POSIZIONE GEOGRAFICA Massafra

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DELL ACQUA 2013

GIORNATA MONDIALE DELL ACQUA 2013 GIORNATA MONDIALE DELL ACQUA 2013 Oggi 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell acqua. Suolo e Salute vuole dare il proprio contributo con queste pagine che possono aiutare a comprendere meglio l

Dettagli

Il suolo: le sue caratteristiche e i rapporti con la vegetazione

Il suolo: le sue caratteristiche e i rapporti con la vegetazione CAI Sezione e Sottosezioni di Bergamo Con i Piedi per Terra IL SUOLO QUESTO SCONOSCIUTO Bergamo, settembre-ottobre 2016 DISAT - Unimib Il suolo: le sue caratteristiche e i rapporti con la vegetazione Roberto

Dettagli

Il Carso triestino (Carso Classico) e il Timavo

Il Carso triestino (Carso Classico) e il Timavo Il Carso triestino (Carso Classico) e il Timavo Carso / Kras / classical Karst: Il bacino del Timavo Escludendo Le zone carsiche dell Istria e la zona di Postumia Carso D GFGeol - STAN 1 Il Carso è attraversato

Dettagli

CORSO DI ECOLOGIA. Docente: Marco Ciolli. CORSO di Tecniche della Prevenzione dell'ambiente e dei luoghi di lavoro. Ciclo del carbonio

CORSO DI ECOLOGIA. Docente: Marco Ciolli. CORSO di Tecniche della Prevenzione dell'ambiente e dei luoghi di lavoro. Ciclo del carbonio CORSO DI ECOLOGIA CORSO di Tecniche della Prevenzione dell'ambiente e dei luoghi di lavoro Ciclo del carbonio Docente: Marco Ciolli Lucidi di Marco Ciolli Corso Economia 2009 Trento 1 CICLO DEL CARBONIO

Dettagli

Ciclo idrologico nel bacino

Ciclo idrologico nel bacino Condensazione Evapotraspirazione Precipitazione Evaporazione Suolo Falda Precipitazione Intercettazione Ruscellamento Infilotrazione Ipodermico Ricarica Traspirazione Flusso di base Portata del fiume Evaporazione

Dettagli

FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA ASSESSORATO ALL ECOLOGIA. N Catasto. Caverna Di Porto Rosso. Nome della Grotta:

FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA ASSESSORATO ALL ECOLOGIA. N Catasto. Caverna Di Porto Rosso. Nome della Grotta: REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ALL ECOLOGIA FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA Scheda Catastale redatta ai sensi dell art.3 - L.R. 32/86 e relativo regolamento CATASTO DELLE GROTTE

Dettagli

MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE - primo report - AREA 1

MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE - primo report - AREA 1 1 RETE NATURA 2000 REGIONE BASILICATA MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE - primo report - AREA 1 ASPETTI GEOLOGICI E GEOMORFOLOGICI DEL SIC di MONTE PARATIELLO IT9210190 Dr. Maurizio Lazzari Dicembre 2010

Dettagli

EISRIESENWELT Scienza

EISRIESENWELT Scienza EISRIESENWELT Scienza 1. Come si è formata la grotta Eisriesenwelt La maggioranza delle grotte presenti nella regione alpina si trovano nelle montagne calcaree, a differenza delle grotte formatesi tramite

Dettagli

FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA ASSESSORATO ALL ECOLOGIA. N Catasto. Grotta di Foggia Nuova. Nome della Grotta:

FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA ASSESSORATO ALL ECOLOGIA. N Catasto. Grotta di Foggia Nuova. Nome della Grotta: REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ALL ECOLOGIA FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA Scheda Catastale redatta ai sensi dell art.3 - L.R. 32/86 e relativo regolamento CATASTO DELLE GROTTE

Dettagli

Lezione Circolazione idrica sotterranea

Lezione Circolazione idrica sotterranea Lezione Circolazione idrica sotterranea Obiettivi La lezione pone l attenzione sulle modalità di circolazione idrica sotterranea, partendo dalla scala dei pori fino a giungere alla scala di bacino, attraverso

Dettagli

I fossili e la storia della vita

I fossili e la storia della vita I fossili e la storia della vita La fossilizzazione inizia con la morte degli organismi. Le parti molli vengo decomposte rapidamente, mentre le parti dure (scheletri), soprattutto se costituiti da sostanze

Dettagli

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda.

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. paesaggio alpino = verde paesaggio appenninico = rosso paesaggio padano = giallo paesaggio

Dettagli

Spesso la pianura è attraversata da corsi d'acqua e per questo è un ambiente favorevole a molte attività umane e soprattutto all'agricoltura.

Spesso la pianura è attraversata da corsi d'acqua e per questo è un ambiente favorevole a molte attività umane e soprattutto all'agricoltura. LA PIANURA La pianura ha un'altitudine inferiore a 200 metri. In pianura non ci sono i rilievi. Le strade sono comode, molto trafficate, poco tortuose e prive ripide salite e discese. Ci sono autostrade,

Dettagli

La struttura della Terra

La struttura della Terra La litosfera La struttura della Terra la Terra ha una struttura stratificata: un nucleometallico (Ni-Fe) a temperatura elevatissima il mantello, roccia solido/plastica ricca di ferro e magnesio lo strato

Dettagli

MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE -relazione geologica- AREA 4

MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE -relazione geologica- AREA 4 RETE NATURA 2000 REGIONE BASILICATA DIRETTIVA 92/437CEE DPR 357/97 MISURE DI TUTELA E CONSERVAZIONE -relazione geologica- AREA 4 IT9210141 LAGO LA ROTONDA Dott.ssa SARLI Serafina INDICE PREMESSA Pag. 2

Dettagli

Uscita didattica in Carso: DAL LAGO DI PERCEDOL VERSO IL MONTE ORSARIO

Uscita didattica in Carso: DAL LAGO DI PERCEDOL VERSO IL MONTE ORSARIO Uscita didattica in Carso: DAL LAGO DI PERCEDOL VERSO IL MONTE ORSARIO Prof.ssa Godini - Classe 2A liceo scientifico G. Galilei, Trieste 14 Ottobre 2010 RELAZIONE DI GRUPPO CARTOGRAFIA I cartografi ci

Dettagli

lessico di base in piccoli testi il rilievo

lessico di base in piccoli testi il rilievo il rilievo Montagna /monte Catena montuosa Massiccio Vetta / cima Territorio Rilievo Colle / collina Pianura Sul livello del mare Forma / formare Comprendere Sul territorio vivono gli esseri viventi: uomini,

Dettagli

LICEO DI SCIENZE APPLICATE B. PASCAL Classe I F a.s

LICEO DI SCIENZE APPLICATE B. PASCAL Classe I F a.s MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA Prof: Paolo Bonavita. LICEO DI SCIENZE APPLICATE B. PASCAL Classe I F a.s. 01-013 La seguente programmazione per il corso di Scienze della Terra è stata formulata tenendo conto

Dettagli

Caverna Delle Ossa Di Punta Ristola

Caverna Delle Ossa Di Punta Ristola REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ALL ECOLOGIA FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA Scheda Catastale redatta ai sensi dell art.3 - L.R. 32/86 e relativo regolamento CATASTO DELLE GROTTE

Dettagli

Le nostre acque sotterranee per uso potabile: Monti Catria e Nerone

Le nostre acque sotterranee per uso potabile: Monti Catria e Nerone Le nostre acque sotterranee per uso potabile: Monti Catria e Nerone Coordinamento provinciale Acqua Bene Comune Pesaro e Urbino Urbino 7 maggio 2013 La fonte dei dati Studio commissionato dalla Regione

Dettagli

Il paesaggio dell Appennino emiliano-romagnolo (con particolare riferimento ai gessi) (ultima lezione in aula: continuate a sopportarmi )

Il paesaggio dell Appennino emiliano-romagnolo (con particolare riferimento ai gessi) (ultima lezione in aula: continuate a sopportarmi ) Il paesaggio dell Appennino emiliano-romagnolo (con particolare riferimento ai gessi) (ultima lezione in aula: continuate a sopportarmi ) Il bosco e le attività umane tradizionali I boschi più comuni nel

Dettagli

Le rocce Eterogenee Omogenee

Le rocce Eterogenee Omogenee Rocce Le rocce Le rocce sono aggregati naturali formati da minerali: Eterogenee: costituite da più minerali Omogenee: costituite da un solo tipo di minerale Una roccia non può essere descritta da una formula

Dettagli