ULSS 3 Bassano del Grappa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ULSS 3 Bassano del Grappa"

Transcript

1

2 Premessa Analisi obiettivi direttore generale valutazione finale DGRV del 16 Luglio 2013, n.1237 Obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi per le Aziende ULSS del Veneto - Anno 2013, riportati nell'allegato A della DGR succitata. La valutazione del raggiungimento degli obiettivi assegnati ai Direttori Generali viene effettuata in base alla DGR n. 693 del 14 maggio 2013 che disciplina la pesatura dei soggetti coinvolti nel procedimento di valutazione annuale nel modo seguente: a) garanzia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel rispetto dei vincoli di bilancio, di competenza della Giunta Regionale: 75% b) rispetto della programmazione regionale, di competenza della competente Commissione del Consiglio Regionale: 5% c) qualità ed efficacia dell'organizzazione dei servizi sociosanitari sul territorio dell'azienda ULSS, di competenza della Conferenza dei Sindaci: 20%. In questo documento prendiamo in considerazione la sola parte relativa agli obiettivi di garanzia dei livelli essenziali di assistenza. Relazione sull'avanzamento Il monitoraggio degli obiettivi è stato effettuato sulla base del documento allegato alla DGRV n che illustra la metodologia di misurazione degli indicatori di performance e i criteri di verifica degli adempimenti. La valutazione infra annuale è stata effettuata in questo modo: - gli indicatori quantitativi sono stati calcolati sulla base dei dati presenti nel Data Warehouse aziendale secondo le specifiche regionali - per gli indicatori qualitativi è stata evidenziata in corso d'anno la situazione aggiornata sulla base dei dati raccolti in collaborazione con i servizi coinvolti. Il monitoraggio finale degli obiettivi è stato effettuato sulla base dei dati e degli indicatori presenti nel Data Warehouse della Regione Veneto, integrando con documenti prodotti a livello regionale sul raggiungimento degli obiettivi del Direttore Generale. In alcuni casi i dati sono stati completati con informazioni prodotte a livello aziendale ove disponibili valori maggiormente aggiornati rispetto a quelli regionali. La valutazione finale è stata effettuata considerando quanto indicato dalla Regione in sede di pre-consuntivo, la quale ha fornito un rispetto "secco" del singolo obiettivo rispetto alla soglia regionale. Pur non modificando la valutazione regionale ogni obiettivo è stato integrato con i dati e i valori a disposizione e, ove le informazioni disponibili evidenziano il raggiungimento dell obiettivo, è stata comunque assegnata un'icona di colore verde.

3 A - Osservanza delle linee guida ed indirizzi in materia di controllo e di programmazione dell organizzazione degli uffici A.1 - Adeguamento della organizzazione distrettuale agli indirizzi previsti dalla LR n.23/2012 PSSR Indicatori Udm Stato Target Note Conformità del modello distrettuale a quanto previsto dalle Linee guida regionali per la revisione degli Atti aziendali SN Sì Sì L'Atto Aziendale è stato trasmesso in Regione entro il termine previsto del (nota prot. 4204/14). Con Deliberazione n. 326 del Direttore Generale del 09/04/2014 viene adottato in via definitiva il nuovo Atto Aziendale dell Azienda Sanitaria n. 3 redatto in conformità alle prescrizioni effettuate dal Direttore dell Area Sanità e Sociale - Giunta Regionale del Veneto nel Decreto di approvazione n. 27 del 6/3/2014. A.2 - Sviluppo delle cure primarie attraverso l implementazione diffusa del modello di medicina di gruppo integrata Indicatori Udm Stato Target Note Conformità delle medicine di gruppo integrate e delle altre forme associative al Contratto di esercizio-tipo definito a livello regionale SN Sì Sì Visti i ritardi dovuti alla definizione del contratto di esercizio, la Regione considera l obiettivo raggiunto da parte di tutte le Aziende Sanitarie del Veneto.

4 A - Osservanza delle linee guida ed indirizzi in materia di controllo e di programmazione dell organizzazione degli uffici A.3 - Adeguamento della organizzazione ospedaliera agli indirizzi previsti dalla LR n.23/2012 PSSR % Indicatori Udm Stato Target Note Presenza di protocolli per la gestione dei percorsi dei pazienti nella rete Ictus SN No Sì Obiettivo raggiunto con ritardo rispetto alla tempistica regionale (PDTA approvato con Delibera del Direttore Generale del ). 0% Presenza di protocolli per la gestione dei percorsi dei pazienti nella rete IMA SN No Sì Obiettivo raggiunto con ritardo rispetto alla tempistica regionale (PDTA approvato con Delibera del Direttore Generale del ). 0% Presenza di protocolli per la gestione dei percorsi dei pazienti nella rete per il Parto SN No Sì Obiettivo raggiunto con ritardo rispetto alla tempistica regionale (PDTA approvato con Delibera del Direttore Generale del ). 0% A.4 - Valutazione e monitoraggio dell attuazione del Piano di Zona Indicatori Udm Stato Target Note Presentazione della relazione valutativa annuale sul piano di zona, entro i termini previsti, corredata dal monitoraggio annuale sui dati SN Sì Sì Presentazione relazione valutativa inviata via PEC il (termine previsto ). Inserimento dati nel web regionale dei Piani di Zona completo al.

5 B - Corretta ed economica gestione delle risorse attribuite ed introitate B.1 - Riduzione prezzi di acquisto all'interno delle soglie di prezzo unitario di riferimento Regionale, come indicato dai documenti dell'osservatorio Prezzi (OPRVE) Indicatori Udm Stato Target Note Utilizzo del Prezzo unitario di riferimento Regionale (ove presente) nella determinazione della base d asta di nuove gare finalizzate alla acquisizione di principi attivi, dispositivi medici, nonché dei servizi di lavanderia, pulizia, ristorazione SN Sì Sì Obiettivo rispettato con analisi dei prezzi di riferimento in tutte le gare.

6 B - Corretta ed economica gestione delle risorse attribuite ed introitate B.2 - Sviluppo del Sistema di Controllo Interno Revisione di Bilancio ed Autoassicurazione 75% Indicatori Udm Stato Target Note Collaborazione con le società di revisione per lo sviluppo della revisione di Bilancio 2012 secondo le tempistiche previste che verranno in seguito definite dal progetto Regionale Completamento efficace delle azioni pianificate nel progetto PAC per il 2013, entro il 31 dicembre 2013 Procedere all'analisi dei rischi ed alla valutazione del fondo per rischi sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione Attuare le attività di sviluppo del controllo interno per il governo dei rischi amministrativo contabili secondo le tempistiche definite dal progetto Regionale SN Sì Sì L'Azienda ha collaborato attivamente secondo le modalità e le tempistiche definite dalla Regione. SN No Sì Predisposto piano d'azione con definizione delle scadenze entro quali portare a termine le attività. Il raggiungimento dell'obiettivo è ancora in fase di verifica da parte della Regione, che deve accertare la completezza della documentazione rilasciata dall'azienda. SN Sì Sì Con DGRV n del è stato avviato il progetto regionale di analisi dei rischi generati dai sinistri con responsabilità civile verso terzi in ambito sanitario e ospedaliero e di calcolo del fondo per tali rischi. La Regione ha previsto una specifica attività di formazione iniziata a marzo 2014 a cui l'azienda partecipa attivamente. SN Sì Sì Approvato con Delibera n. 513 del il Piano Triennale di sviluppo del controllo interno, poi aggiornato con delibera n. 721 del Sono stati mappati e monitorati i processi previsti per il 2013 (MMG - ICT - personale dipendente). nd

7 C - Obiettivi di Salute e funzionamento dei servizi C.1 - Copertura Vaccinazioni già Obbligatorie e Screening Oncologici 0% Indicatori Udm Stato Target Note Tasso di copertura vaccinale "aggiustato" - Difterite e Tetano Perc. 92,0% 95,0% Il tasso di copertura non ha raggiunto lo standard ma il trend è in crescita (+ 1,2% rispetto al 2011), contrariamente a quanto accade in Regione dove il trend è in calo per tutte le vaccinazioni ex obbligatorie. Il valore qui riportato è provvisorio. I dati definitivi validati dalla Regione non sono ancora disponibili. Tasso di copertura vaccinale "aggiustato" - Epatite B Perc. 91,7% 95,0% Anche per l'epatite B non si è raggiunto lo standard ma il tasso è in crescita rispetto al passato (+ 1,3% rispetto al 2011). Il valore qui riportato è provvisorio. I dati definitivi validati dalla Regione non sono ancora disponibili. Tasso di copertura vaccinale "aggiustato" Polio Perc. 91,9% 95,0% Anche per la Poliomelite non si è raggiunto lo standard ma il tasso è in crescita rispetto al passato (+ 1,3% rispetto al 2011). Il valore qui riportato è provvisorio. I dati definitivi validati dalla Regione non sono ancora disponibili. Tasso di adesione corretta per screening mammografico Perc. 73,4% 80,0% Il mancato raggiungimento del tasso di copertura per lo screening mammografico, in calo rispetto all'anno precedente, è stato causato soprattutto da problemi organizzativi per ritardi nell'attivazione della convenzione con Verona per la lettura in doppio cieco ai fini della refertazione. Da sottolineare un incremento di circa 600 mammografie di screening eseguite. Il valore qui riportato è provvisorio. I dati definitivi validati dalla Regione non sono ancora disponibili. Tasso di adesione corretta per screening citologico Perc. 65,3% 60,0% Tasso di copertura superiore allo std regionale. Il valore qui riportato è provvisorio. I dati definitivi validati dalla Regione non sono ancora disponibili. 109% Tasso di adesione corretta per screening colon-retto Perc. 83,8% 65,0% Tasso di copertura superiore allo std regionale. Il valore qui riportato è provvisorio. I dati definitivi validati dalla Regione non sono ancora disponibili. 129% 97% 97% 97% 92%

8 C - Obiettivi di Salute e funzionamento dei servizi C.2 - Sicurezza sul Lavoro 0% Indicatori Udm Stato Target Note Copertura con interventi ispettivi delle Unità Locali attive nel territorio di competenza Perc. 5,2% 5,0% Obiettivo del 5% raggiunto con 479 Unità Locali attive ispezionate da parte dello Spisal. Il valore qui riportato è provvisorio. I dati definitivi validati dalla Regione non sono ancora disponibili. 104% C.3 - Ottimizzazione del Tasso di ospedalizzazione Indicatori Udm Stato Target Note Riduzione delle fughe per ricoveri di ortopedia Perc. 8,8% 5,0% L'obiettivo riguardava solo le classi di ricovero con classe non urgente (C e D). A livello aziendale si sono avuti 415 ricoveri in mobilità passiva, raggiungendo l'obiettivo di riduzione di almeno il 5% delle fughe rispetto al 2012 (455 ricoveri). Mantenimento o riduzione al 140 del Tasso di ospedalizzazione Perc. 131,8% 134,0% Complessivamente i ricoveri dell'azienda Ulss n. 3 sono stati con una riduzione rispetto al 2012 di oltre 200 ricoveri. Alla riduzione del tasso di ospedalizzazione ha contribuito anche il recupero in mobilità passiva di circa 150 ricoveri presso ospedali fuori Ulss. 176% 102%

9 C - Obiettivi di Salute e funzionamento dei servizi C.4 - Aumento dell'appropriatezza dell'attività di Ricovero Indicatori Udm Stato Target Note Percentuale di ricoveri in DH medico con finalità diagnostica Perc. 2,0% 30,0% Nel 2013 l'azienda Ulss n.3 ha avuto 10 ricoveri in day hospital medico con finalità diagnostiche su un totale di 500 day hospital medici. 193% Percentuale di ricoveri di area chirurgica diurni o ordinari 0-1 giorno senza intervento Perc. 2,0% 3,0% Nel 2013 l'azienda Ulss n.3 ha avuto 48 ricoveri brevi in area chirurgica senza intervento su un totale di ricoveri brevi in area chirurgica totali (con o senza intervento), mantenendosi al di sotto della soglia regionale (3%). 133% C.6 - Adesione al Percorso di Monitoraggio degli Indicatori di Qualità dell'assistenza Sanitaria Indicatori Udm Stato Target Note Riduzione della distanza in termini relativi tra dato aziendale e standard per almeno il 50% degli indicatori Perc. 62,5% 50,0% Obiettivo raggiunto con 10 indicatori su 16 in miglioramento nel 2013 rispetto all'anno precedente o entro la soglia regionale. In miglioramento o comunque entro soglia la % di parti cesarei primari, la % di PTCA eseguite entro 48h in soggetti con IMA- STEMI e la % di ultra65enni operati entro 2 gg per frattura del femore relativamente all'assistenza ospedaliera; in miglioramento la % di anziani presi in carico dalla cure domiciliari a 2 gg dalla dimissione relativamente alla qualità delle cure primarie; infine abbiamo avuto un miglioramento in 6 dei 9 indicatori relativi all'appropriatezza prescrittiva dei farmaci. 125%

10 C - Obiettivi di Salute e funzionamento dei servizi C.7 - Sperimentazione Clinica ed Aumento delle segnalazioni ADR per farmaci e vaccini 50% Indicatori Udm Stato Target Note Tasso di segnalazioni (numero di segnalazioni ADR per milione di abitanti) N.ro 199,0 91,0 L'obiettivo di 500 segnalazioni ADR per mln di ab. è stato ampliamente raggiunto con un tasso di 1.092,7 per mln di ab. Numero di sperimentazioni rispetto all'anno precedente estratte dall'osservatorio nazionale sulla sperimentazione clinica dei medicinali AIFA N.ro 2,0 1,0 Nell'obiettivo vengono presi in considerazione solo gli studi sperimentali e non quelli osservazionali che nell'azienda Ulss n. 3 sono prevalenti. L'Azienda ha effettuato nel studi sperimentali rispetto all'unico studio del Il raggiungimento dell'obiettivo è ancora in fase di verifica da parte della Regione. 219% 200%

11 D - Equilibrio Economico D.1 - Rispetto dei Tetti ex DGR 2864/ % Indicatori Udm Stato Target Note Rispetto del tetto di costo: Personale EUR , ,00 Consuntivo Rispetto del tetto di costo: Farmaceutica Territoriale EUR , ,00 Consuntivo Rispetto del tetto di costo: Farmaceutica Ospedaliera EUR , ,00 Il valore qui riportato è il valore a consuntivo Nel preconsuntivo elaborato della Regione, con riferimento al IV CEPA, il costo della farmaceutica ospedaliera era inferiore al tetto e venivano assegnati i 4 punti relativi. Rispetto del tetto di costo: DM EUR , ,00 Consuntivo % 99% Rispetto del tetto di costo: IDV EUR , ,00 Consuntivo % Rispetto del tetto di costo: Assistenza Integrativa EUR , ,00 Consuntivo % Rispetto del tetto di costo: Assistenza Protesica EUR , ,00 Consuntivo % 103%

12 D - Equilibrio Economico D.2 - Equilibrio Economico-Finanziario Indicatori Udm Stato Target Note Delta Risultato Economico effettivo rispetto Risultato Economico CR 154/2012 EUR Positivo 0,00 Obiettivo raggiunto. Delta Costo della Produzione (+ Imposte e tasse) EUR 2013 in diminuzione rispetto al ,00 Costo della produzione 2013 in diminuzione rispetto al costo della produzione % -4%

13 E - Liste d'attesa E.1 - Piena implementazione delle modalità organizzative ed erogative per il contenimento dei tempi d'attesa secondo le disposizioni della DGR 320/ % Indicatori Udm Stato Target Note Rispetto Tempi d'attesa classe A Perc. 96,0% 90,0% Rispetto Tempi d'attesa classe B Perc. 89,3% 90,0% 107% Rispetto Tempi d'attesa classe C Perc. 88,3% 100,0% 99% 88% E.2 - Ottimizzazione del Numero di Prestazioni per Abitante Indicatori Udm Stato Target Note Mantenimento o Riduzione del Numero di prestazioni per Abitante al di sotto di 4prestazioni per abitante N.ro 2,9 2,9 Le prestazioni erogate in Azienda nel 2013, ad esclusione della diagnostica di Laboratorio, sono state complessivamente (flusso sps), in leggero aumento rispetto all'anno Sono invece diminuite le prestazioni di Laboratorio.

14 E - Liste d'attesa E.3 - Inserimento dei privati convenzionati nel CUP Aziendale secondo la programmazione aziendale Indicatori Udm Stato Target Note Presentazione del progetto tecnico-organizzativo di adeguamento ed aumento del N.prestazioni privati gestite a CUP aziendale / N. prestazioni privati totale (misurate dal flusso SPS) SN Sì Sì Attualmente non sono presenti nel territorio privati accreditati.

15 F - Rispetto dei contenuti e delle tempistiche dei flussi informativi ricompresi nel Nuovo SistemaInformativo Sanitario F.1 - Adempimenti Questionario LEA Indicatori Udm Stato Target Note Implementazione delle attività finalizzate al raggiungimento del livello di totale adempienza rispetto agli adempimenti previsti nel Questionario LEA. Rispetto dei tempi previsti nello svolgimento delle attività e delle modalità di invio/controllo della qualità del dato fornito come previsto da Questionario LEA e documenti allegati/collegabili allo stesso SN Sì Sì Sono state rispettate tutte le richieste relative agli adempimenti del questionario LEA. SN Sì Sì Scadenze rispettate.

16 F - Rispetto dei contenuti e delle tempistiche dei flussi informativi ricompresi nel Nuovo SistemaInformativo Sanitario F.2 - Implementazione del FSE (DGR 1671/2012) 92% Indicatori Udm Stato Target Note % di lettere di dimissioni firmate rispetto al totale Perc. 81,8% 90,0% Programma avviato, da completare nel % di referti di Anatomia Patologica firmati rispetto al totale Perc. 100,0% 100,0% 91% % di referti di Laboratorio firmati rispetto al totale Perc. 100,0% 100,0% % di referti di Microbiologia firmati rispetto al totale Perc. 100,0% 100,0% % di referti di Radiologia firmati rispetto al totale Perc. 100,0% 100,0% % di referti di Verbali Pronto Soccorso firmati rispetto al totale Perc. 100,0% 100,0% Implementazione secondo Programmazione Regionale: presentazione del progetto di adeguamento; adeguamento dei sistemi aziendali (collaudo); labelling dei servizi/applicazioni sviluppate; entrata in produzione SN Sì Sì Tempistiche regionali rispettate.

17 F - Rispetto dei contenuti e delle tempistiche dei flussi informativi ricompresi nel Nuovo SistemaInformativo Sanitario F.3 - Dematerializzazione della ricetta cartacea (Decreto MEF del 2 novembre 2011) Indicatori Udm Stato Target Note % di ricette dematerializzate (n. ricette dematerializzate dicembre anno corrente / n. ricette art.50 anno precedente) Perc. 100,0% 60,0% L obiettivo è stato considerato raggiunto. 167%

18 F - Rispetto dei contenuti e delle tempistiche dei flussi informativi ricompresi nel Nuovo SistemaInformativo Sanitario F.4 - Qualità dei flussi informativi relativi ai Beni Sanitari 40% Indicatori Udm Stato Target Note Numero di errori sostanziali segnalati dalla Regione alle Aziende Sanitarie N.ro 348,0 500,0 Flusso consumi DM: % dei DM codificati con RDM/BD rispetto ai modelli CE (B.1.A.3.1.A + B.1.A.3.1.B + B.1.A.3.2) Flusso consumi DM: % dei IVD codificati con almeno la prima lettera dalla categoria W rispetto ai modelli CE (B.1.A.3.3) Riduzione degli errori nella valorizzazione campi flusso DDF3 (corrispondenza tra tipo erogatore e tipo struttura erogante) e flusso FAROSP (tipo struttura) Corretta valorizzazione campi flusso DDF3 (identificativo utente, comune di residenza) nel caso sia previsto il mantenimento dell'anonimato Perc. 73,0% 90,0% Elaborazione Azienda Ulss n. 3: 92,4% su flussi re-inviati a marzo Perc. 25,0% 93,0% Elaborazione Azienda Ulss n. 3: 97,6% su flussi re-inviati a marzo SN Sì Sì SN No Sì 130% 81% 27% 0%

19 F - Rispetto dei contenuti e delle tempistiche dei flussi informativi ricompresi nel Nuovo SistemaInformativo Sanitario F.5 - Adempimenti in materia di gestione informatica della residenzialità extraospedaliera (anziani e disabili) come da DGR 2961 e 2960 del 28 Dicembre 2012 e da comunicazione delsegretario del 7 Gennaio 2013 (prot Cl E900) Indicatori Udm Stato Target Note Rispetto delle scadenze e della qualità nell'invio del nuovo flusso informativo sulla residenzialità extraospedaliera SN Sì Sì Il flusso FAR nel 2013 è stato prodotto "manualmente" ed inviato entro i termini previsti. Con il primo invio del 2014 il flusso è stato automatizzato. F.6 - Implementazione tempestiva del flusso informativo delle Cure Domiciliari secondo il tracciato della DGR % Indicatori Udm Stato Target Note Rispetto delle specifiche relative a tempi e qualità dei dati inviati SN No Sì Il flusso è stato regolarmente inviato in Regione. Secondo elaborazioni interne vengono rispettati 7 dei 9 criteri di qualità minima del flusso che la Regione ha indicato. nd

ALLEGATOA alla Dgr n del 20 dicembre 2013

ALLEGATOA alla Dgr n del 20 dicembre 2013 Allegato _ A_ Dgr n. del pag. 1 /7 ALLEGATOA alla Dgr n. 2533 del 20 dicembre 2013 giunta regionale 9^ legislatura A) Osservanza delle linee guida ed indirizzi in materia di controllo e di programmazione

Dettagli

PIANO DELLE PERFORMANCE

PIANO DELLE PERFORMANCE AZIENDA ULSS 6 VICENZA PIANO DELLE PERFORMANCE PIANO TRIENNALE DI VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI 2013-2015- Aggiornamento anno 2014 1 Introduzione Il presente documento definito Piano delle Performance, integra

Dettagli

AZIENDA ULSS N. 8 ASOLO. Piano triennale di valutazione degli obiettivi

AZIENDA ULSS N. 8 ASOLO. Piano triennale di valutazione degli obiettivi AZIENDA ULSS N. 8 ASOLO Piano triennale di valutazione degli obiettivi 2015 2017 Indice Presentazione. pag.3 L'azienda......pag.3 la mission.. pag.4 la vision.....pag.4 i principi e le modalità di assistenza....

Dettagli

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO Delibera n. 227 del 24/02/2016 REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 PIEVE DI SOLIGO DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO L`anno duemilasedici, il giorno ventiquattro del mese di Febbraio Il Commissario

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 30 dicembre 2015

ALLEGATOA alla Dgr n del 30 dicembre 2015 Allegato A Dgr n. del pag. 1 /11 ALLEGATOA alla Dgr n. 2072 del 30 dicembre 2015 giunta regionale 10^ legislatura A Osservanza delle linee gui ed indirizzi in materia di controllo e di programmazi dell

Dettagli

Documento di Direttive Anno 2014

Documento di Direttive Anno 2014 Documento di Direttive Anno 2014 per la formulazione del budget in attuazione dell art. 14 della L.R. n. 55/1994 1 Indice Premessa..pag. 3 La metodica di budget. pag. 4 INDICAZIONI GENERALI per la formulazione

Dettagli

Allegato 5 alla deliberazione del direttore generale n. 393 del 21 marzo 2014

Allegato 5 alla deliberazione del direttore generale n. 393 del 21 marzo 2014 !" Allegato 5 alla deliberazione del direttore generale n. 393 del 21 marzo 2014 Il bilancio d'esercizio è stato redatto in conformità alla legge regionale n. 55 del 14/09/1994 e alla normativa del Codice

Dettagli

PIANO TRIENNALE DI VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI Piano Performance

PIANO TRIENNALE DI VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI Piano Performance PIANO TRIENNALE DI VALUTAZIONE VALUT DEGLI OBIETTIVI Piano Performance 2015-2017 2015 2017 Azienda ULSS n. 3 Bassano del Grappa (VI) Sommario Presentazione del Piano..3 L Azienda... 4 Il Contesto demografico...

Dettagli

1. Strumenti per la costituzione dell'ufficio

1. Strumenti per la costituzione dell'ufficio Programma regionale finalizzato "Promozione e sviluppo nuovi Uffici di piano" DGR 1791/2006, punto 3.2.2 e DGR 1004/2007. Scheda per la presentazione del progetto distrettuale COMUNE DI MODENA E DISTRETTO

Dettagli

PARTE SECONDA. Deliberazioni del Consiglio e della Giunta

PARTE SECONDA. Deliberazioni del Consiglio e della Giunta Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 37 del 05-4-2016 16871 PARTE SECONDA Deliberazioni del Consiglio e della Giunta DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 08 marzo 2016, n.231 Art. 39 della L.R.

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 373 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 373 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 373 del 15-6-2015 O G G E T T O Approvazione Piano dei Controlli Sanitari interni ed esterni ai sensi della D.G.R.

Dettagli

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IN REGIONE CALABRIA 3

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IN REGIONE CALABRIA 3 Con il Patrocinio della Regione Calabria Con il Patrocinio della Regione Calabria IVA t IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IN REGIONE CALABRIA La parola ai protagonisti Dott. Zappia Vincenzo Segretario

Dettagli

Convegno Annuale AISIS

Convegno Annuale AISIS Convegno Annuale AISIS ICT Masterplan 2016-2018 Piano per lo sviluppo strategico delle tecnologie informatiche dell Azienda Sanitaria dell Alto Adige Ing. Christian Steurer Cagliari, 13 e 14 ottobre 2016

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 18 dicembre

REGIONE EMILIA-ROMAGNA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 18 dicembre 5-1-2007 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA - PARTE SECONDA - N. 2 57 REGIONE EMILIA-ROMAGNA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 18 dicembre 2006, n. 1807 Approvazione delle intese sottoscritte

Dettagli

DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA' SOCIALE, VOLONTARIATO E PARI OPPORTUNITA'

DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA' SOCIALE, VOLONTARIATO E PARI OPPORTUNITA' DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA' SOCIALE, VOLONTARIATO E PARI OPPORTUNITA' CIRCOLARE REGIONALE del 27/04/2015 - N 2 OGGETTO: DEFINIZIONE DELLE REGOLE DI GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI AFFE- RENTI

Dettagli

Relazione degli obiettivi- performance anno 2014

Relazione degli obiettivi- performance anno 2014 Azienda ULSS 21 Legnago Relazione degli obiettivi- performance anno adottata con Delibera del Direttore Generale n. 392 del 30/06/2015 Indice 1. PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE...4 2. SINTESI DELLE INFORMAZIONI

Dettagli

Nuovo Sistema Informativo. Bolzano, 29 Febbraio 2016

Nuovo Sistema Informativo. Bolzano, 29 Febbraio 2016 Nuovo Sistema Informativo Bolzano, 29 Febbraio 2016 Nuovo Sistema Informativo Medici cure primarie Cittadini / e Tutte le unità operative e i reparti dell Azienda Sanitaria Medici ospedalieri e del territorio

Dettagli

Creg in Lombardia. Convention Nazionale CoS Nord. Davide Lauri, MMG Presidente Cooperativa Medici Milano Centro, CMMC. Presidente CoS Lombardia

Creg in Lombardia. Convention Nazionale CoS Nord. Davide Lauri, MMG Presidente Cooperativa Medici Milano Centro, CMMC. Presidente CoS Lombardia Creg in Lombardia Davide Lauri, MMG Presidente Cooperativa Medici Milano Centro, CMMC Presidente CoS Lombardia Convention Nazionale CoS Nord Grand Hotel Doria Milano, 8 giugno 2013 DGR IX/937 1 DICEMBRE

Dettagli

Manuale dei Flussi Informativi Sanitari NSIS

Manuale dei Flussi Informativi Sanitari NSIS Regione Calabria Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza Manuale dei Flussi Informativi Sanitari NSIS Luglio 2014 UOC GESTIONE SISTEMA INFORMATIVO-CED Nuovo Sistema Informativo Sanitario Il NSIS trova il

Dettagli

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N DEL 30/11/2015

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N DEL 30/11/2015 Regione Umbria Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1411 DEL 30/11/2015 OGGETTO: Linee di indirizzo vincolanti per il percorso diagnostico terapeutico assistenziale riabilitativo del

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 690 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 690 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 690 del 5-10-2015 O G G E T T O Accreditamento Istituzionale, ai sensi dell'art. 16 c. 2 della L.R. n. 22/2002, alla

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 47/6 DEL

DELIBERAZIONE N. 47/6 DEL Oggetto: PO FESR 2007-2013 Linee di attività 1.2.1.a, c. Programmazione degli interventi relativi alla dematerializzazione della prescrizione medica presso i Medici di Medicina Generali e i Pediatri di

Dettagli

ALLEGATO N. 3 ELENCO DELLE AREE DI RISCHIO SOTTOAREE / PROCESSI AZIENDALI

ALLEGATO N. 3 ELENCO DELLE AREE DI RISCHIO SOTTOAREE / PROCESSI AZIENDALI ALLEGATO N. 3 ELENCO DELLE AREE DI RISCHIO SOTTOAREE / PROCESSI AZIENDALI Azienda ULSS n. 8 Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016 2018 # Allegato 3 N. NOME DEL PROCESSO LIMITI DEL PROCESSO

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 53/3 DEL

DELIBERAZIONE N. 53/3 DEL Oggetto: Rapporto sullo stato di attuazione della Delib.G.R. n. 33/27 dell 8 agosto 2013 concernente Art. 2 D.L. n. 158/2012 convertito con modificazioni nella legge n. 189/2012. Approvazione linee guida

Dettagli

Direzione Generale SISTEMA DI MISURAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE

Direzione Generale SISTEMA DI MISURAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE Direzione Generale SISTEMA DI MISURAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI ANNO 2011 LINEE GUIDA DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI

Dettagli

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO Delibera n. 71 del 15/06/016 REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 PIEVE DI SOLIGO DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO L`anno duemilasedici, il giorno quindici del mese di Giugno Il Commissario

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 1/12 DEL

DELIBERAZIONE N. 1/12 DEL Oggetto: Linee di indirizzo regionali in materia di determinazione delle dotazioni organiche delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale. L Assessore dell Igiene e Sanità e dell Assistenza Sociale riferisce

Dettagli

6. GESTIONE, VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ

6. GESTIONE, VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ 176 6. GESTIONE, VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ 6.1 177 Questa sezione del D.A. 890/2002 comprende 13 requisiti identificati dalla sigla SVQM.1.1A che richiedono: - la pianificazione dell attività

Dettagli

Strumenti di monitoraggio degli indicatori PNE nella regione del Veneto

Strumenti di monitoraggio degli indicatori PNE nella regione del Veneto Strumenti di monitoraggio degli indicatori PNE nella regione del Veneto Maria Chiara Corti Francesco Avossa, Angela De Paoli 27 Marzo 2017 Sistema Epidemiologico Regionale Regione del Veneto Il contesto

Dettagli

Allegato A al Decreto n. 15 del 01 marzo 2016 pag. 1/3

Allegato A al Decreto n. 15 del 01 marzo 2016 pag. 1/3 giunta regionale Allegato A al Decreto n. 15 del 01 marzo 2016 pag. 1/3 SOMMINISTRAZIONE PER INFUSIONE A DOMICILIO DI FARMACI AD ALTO COSTO PER PERSONE AFFETTE DA MALATTIA RARA (Documento approvato nella

Dettagli

MODELLO DI RILEVAZIONE DEI COSTI DEI LIVELLI DI ASSISTENZA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI E DELLE AZIENDE OSPEDALIERE

MODELLO DI RILEVAZIONE DEI COSTI DEI LIVELLI DI ASSISTENZA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI E DELLE AZIENDE OSPEDALIERE MODELLO DI RILEVAZIONE DEI COSTI DEI LIVELLI DI ASSISTENZA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI E DELLE AZIENDE OSPEDALIERE Macrovoci economiche Consumi e manutenzioni di esercizio non e servizi per servizi

Dettagli

Dipartimenti di Salute Mentale del Veneto: utenza, attività e personale indicatori per la valutazione Area Sanità e Sociale

Dipartimenti di Salute Mentale del Veneto: utenza, attività e personale indicatori per la valutazione Area Sanità e Sociale Dipartimenti di Salute Mentale del Veneto: utenza, attività e personale indicatori per la valutazione Area Sanità e Sociale Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria SETTORE TUTELA SALUTE MENTALE DIPARTIMENTI

Dettagli

VI Sessione Sindromi coronariche acute Convention delle UTIC. Archivio STEMI in Lombardia: dove stiamo andando Maurizio Bersani

VI Sessione Sindromi coronariche acute Convention delle UTIC. Archivio STEMI in Lombardia: dove stiamo andando Maurizio Bersani VI Sessione Sindromi coronariche acute Convention delle UTIC Archivio STEMI in Lombardia: dove stiamo andando Maurizio Bersani La Regione Lombardia 23.863 Kmq, 10.000.000 ab. 140.000 operatori sanitari

Dettagli

Il Sistema Informativo dell Assistenza farmaceutica. Bologna, 27 ottobre 2011

Il Sistema Informativo dell Assistenza farmaceutica. Bologna, 27 ottobre 2011 Il Sistema Informativo dell Assistenza farmaceutica Bologna, 27 ottobre 2011 Flussi informativi dell Assistenza farmaceutica Temi dell incontro Contesto generale/attori AFT: - ticket DGR1190/2011 - mobilità

Dettagli

Relatore: Dott.ssa Piera Sau Napoli 19-21 Maggio 2016 XIV Congresso Nazionale CARD ITALIA

Relatore: Dott.ssa Piera Sau Napoli 19-21 Maggio 2016 XIV Congresso Nazionale CARD ITALIA Procedura di dimissione ed ammissione protetta e continuità delle cure a domicilio. Asl n.2 di Olbia Relatore: Dott.ssa Piera Sau Napoli 19-21 Maggio 2016 XIV Congresso Nazionale CARD ITALIA La dimissione

Dettagli

I piani terapeutici informatizzati in Regione Liguria. Dott.ssa Maria Susanna Rivetti

I piani terapeutici informatizzati in Regione Liguria. Dott.ssa Maria Susanna Rivetti I piani terapeutici informatizzati in Regione Liguria Dott.ssa Maria Susanna Rivetti 1 Note limitative Con il provvedimento 30 dicembre 1993 di riclassificazione dei medicinali sono state introdotte le

Dettagli

PERCORSI RIABILITATIVI in ETA EVOLUTIVA Veneto. Dott.ssa Anna Marucco Dipartimento di Riabilitazione U.L.S.S. 17 Monselice (PD)

PERCORSI RIABILITATIVI in ETA EVOLUTIVA Veneto. Dott.ssa Anna Marucco Dipartimento di Riabilitazione U.L.S.S. 17 Monselice (PD) PERCORSI RIABILITATIVI in ETA EVOLUTIVA Veneto Dott.ssa Anna Marucco Dipartimento di Riabilitazione U.L.S.S. 17 Monselice (PD) La Regione Veneto ha approvato le Linee Guida del Ministero della Sanità per

Dettagli

REGIONE SICILIANA Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto, S. Bambino Catania ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE - I PARTE -

REGIONE SICILIANA Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto, S. Bambino Catania ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE - I PARTE - 187 6. GESTIONE, VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ 6.3 188 Le attività da svolgere per soddisfare i requisiti relativi alla gestione, valutazione e miglioramento della qualità consistono nella:

Dettagli

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 01-03-2016 (punto N 33 ) Delibera N 145 del 01-03-2016 Proponente STEFANIA SACCARDI DIREZIONE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI Via Coppino, 26-07100 SASSARI C.F. - P. IVA 02268260904 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Numero Deliberazione 416 Data Deliberazione

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 737 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 737 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 737 del 29-9-2016 O G G E T T O Accreditamento Istituzionale, ai sensi dell'art. 16 c. 2 della LR 22/2002, alla struttura

Dettagli

Il Fascicolo Sanitario Elettronico. in TRENTINO

Il Fascicolo Sanitario Elettronico. in TRENTINO Trieste, 20 giugno 2014 Il Fascicolo Sanitario Elettronico in TRENTINO luciano.flor@apss.tn.it 1 e-health in P.A. di Trento anno 2014 al 3 giugno SIO 4227 utenti Attività più significative 2014: Fascicolo

Dettagli

Monitoraggio e progettualità in Assistenza Integrativa e Protesica: il tavolo metropolitano nella Regione Piemonte

Monitoraggio e progettualità in Assistenza Integrativa e Protesica: il tavolo metropolitano nella Regione Piemonte Monitoraggio e progettualità in Assistenza Integrativa e Protesica: il tavolo metropolitano nella Regione Piemonte Relatore: Dott. Lorenzo ANGELONE Catania, 23 Ottobre 2015 1 Da dove siamo partiti. Deliberazione

Dettagli

Domenico Mantoan Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione del Veneto. Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione del Veneto

Domenico Mantoan Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione del Veneto. Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione del Veneto Domenico Mantoan Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione del Veneto Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione del Veneto Una programmazione a lungo termine PSSR (2012) SCHEDE OSPEDALIERE

Dettagli

ALLEGATO N. 3 ELENCO DELLE AREE DI RISCHIO SOTTOAREE / PROCESSI AZIENDALI

ALLEGATO N. 3 ELENCO DELLE AREE DI RISCHIO SOTTOAREE / PROCESSI AZIENDALI ALLEGATO N. 3 ELENCO DELLE AREE DI RISCHIO SOTTOAREE / PROCESSI AZIENDALI Azienda ULSS n. 8 Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015 2017 # Allegato 3 N. NOME DEL PROCESSO LIMITI DEL PROCESSO

Dettagli

Segue decreto n. LA PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO AD ACTA. (delibera del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010)

Segue decreto n. LA PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO AD ACTA. (delibera del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010) DECRETO N. 29 DEL 2011 OGGETTO: Parto a domicilio e in Case di Maternità Approvazione di Profilo Assistenziale per l assistenza al travaglio e parto fisiologico extraospedaliero in case di maternità e

Dettagli

Azienda ULSS 20 VERONA

Azienda ULSS 20 VERONA Azienda ULSS 20 VERONA Accredited - Agréé DOCUMENTO DELLE DIRETTIVE Anni 2013 2014 1 DOCUMENTO DELLE DIRETTIVE anni 2013-2014 La Legge Regionale n.ro 55/94, all art. 14, stabilisce quanto segue: 1. Il

Dettagli

OGGETTO DELLA RILEVAZIONE. Personale del ruolo ammini-strativo. Personale del ruolo professionale. Personale del ruolo sanitario

OGGETTO DELLA RILEVAZIONE. Personale del ruolo ammini-strativo. Personale del ruolo professionale. Personale del ruolo sanitario PANNELLO CONTROLLO MODELLO DI RILEVAZIONE DEI COSTI DEI LIVELLI DI ASSISTENZA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI E DELLE AZIENDE OSPEDALIERE STRUTTURA RILEVATA OGGETTO DELLA RILEVAZIONE REGIONE ASL

Dettagli

A relazione dell'assessore Saitta:

A relazione dell'assessore Saitta: REGIONE PIEMONTE BU8S1 25/02/2016 Deliberazione della Giunta Regionale 15 febbraio 2016, n. 18-2915 Recepimento "Protocollo d'intesa tra la Regione Piemonte e le OOSS dei Medici di Medicina generale avente

Dettagli

Azienda USL 12 VIAREGGIO

Azienda USL 12 VIAREGGIO Settore OSPEDALE Scheda di udget Area/Dipart. AREA MEDICA Incontro del 30 Gennaio Responsabile Dott.ssa Paola Lambelet Retribuzione Indicatore Note Target Peso Obiettivo Peso Area A e Audit, M&M, C14.2

Dettagli

Livelli di Assistenza

Livelli di Assistenza Livelli di Assistenza Consuntivo 2013 Azienda : 106 27.11.14 14:34 TS001 TS002 TS003 TS004 TS005 TS006 TS007 TS008 TS009 TS00P TS010 TS011 TS012 TS013 TS014 TS015 TS016 TS017 esercizio sanitari esercizio

Dettagli

Patto tra l Azienda Ulss 18 di Rovigo e i Medici di Medicina Generale Assistenza Primaria - Triennio

Patto tra l Azienda Ulss 18 di Rovigo e i Medici di Medicina Generale Assistenza Primaria - Triennio Patto tra l Azienda Ulss 18 di Rovigo e i Medici di Medicina Generale Assistenza Primaria - Triennio 2009-2011 Da anni l Azienda ULSS 18 di Rovigo e i MMG sono impegnati con un Patto, rinnovato periodicamente,

Dettagli

Relazione sulla gestione allegata al Bilancio di Esercizio - Anno 2013

Relazione sulla gestione allegata al Bilancio di Esercizio - Anno 2013 Indice 1. Criteri generali di predisposizione della relazione sulla gestione... 3 2. Generalità sul territorio servito, sulla popolazione assistita e sull organizzazione dell Azienda... 3 a) Territorio

Dettagli

Il report di AFT a supporto della governance delle cure primarie

Il report di AFT a supporto della governance delle cure primarie Il report di AFT a supporto della governance delle cure primarie Paolo Francesconi Osservatorio di Epidemiologia paolo.francesconi@ars.toscana.it Agenzia regionale di sanità della Toscana www.ars.toscana.it

Dettagli

ALLEGATOB alla Dgr n del 29 novembre 2016 pag. 1/6

ALLEGATOB alla Dgr n del 29 novembre 2016 pag. 1/6 giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 1935 del 29 novembre 2016 pag. 1/6 LINEE DI INDIRIZZO PER IL RECUPERO DELLE COPERTURE VACCINALI ALLEGATOB alla Dgr n. 1935 del 29 novembre 2016 pag.

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA N 5 OVEST VICENTINO Sede Legale: Via Trento, 4 36071 ARZIGNANO (VI) DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N 313 ADOTTATA IL 30/04/2015 Sentiti i Signori: - dott.ssa

Dettagli

Azienda ULSS 18 Piano della performance 2015-2017

Azienda ULSS 18 Piano della performance 2015-2017 PIANO DELLA PERFORMANCE 2015-2017 e Direttive per la definizione, realizzazione, monitoraggio e valutazione del budget 2015 Documento redatto ai sensi dell art. 10, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo

Dettagli

Il programma di Accreditation Canada nella Regione Veneto

Il programma di Accreditation Canada nella Regione Veneto Accreditamento e profili qualitativi nel S.S.N. Roma, 14 gennaio 2010 Auditorium Lungotevere Ripa, 1 in collaborazione con Il programma di Accreditation Canada nella Regione Veneto Cinzia Bon Agenzia Regionale

Dettagli

REGIONE SICILIANA Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto, S. Bambino Catania ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE - I PARTE -

REGIONE SICILIANA Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto, S. Bambino Catania ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE - I PARTE - 199 6. GESTIONE, VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ 6.4 200 I requisiti relativi alla richiedono che quanto definito sia formalizzato in una serie di documenti che forniscano l evidenza oggettiva

Dettagli

Prot. n. 4419 /ASP/SIGD Roma, 11 / 06 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati

Prot. n. 4419 /ASP/SIGD Roma, 11 / 06 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati Prot. n. 4419 /ASP/SIGD Roma, 11 / 06 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati Ai referenti del flusso FarmED/File F delle Aziende ASL, delle Aziende Ospedaliere, dei Policlinici Universitari, degli

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Deliberazione del Direttore Generale n. 274 del 22/05/2014 Il Direttore Generale dell.azienda U.L.S.S.

Dettagli

Le sei dimensioni della VALUTAZIONE

Le sei dimensioni della VALUTAZIONE Capacità di perseguimento strategie regionali Lo stato di salute della popolazione Valutazione SOCIO SANITARIA Le sei dimensioni della VALUTAZIONE Valutazione di efficienza operativa e ECO-FIN Valutazione

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 215 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 215 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 215 del 6-4-2016 O G G E T T O Spese di investimento e di parte corrente per prodotti informatici, per un importo complessivo

Dettagli

Il finanziamento del SSN anno 2017

Il finanziamento del SSN anno 2017 Il finanziamento del SSN anno 2017 1. Legge di bilancio (L232/2016) e quadro finanziario per la Sanità L articolo 1, comma 392 della Legge di bilancio 2017 indica il fabbisogno sanitario standard: per

Dettagli

DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE

DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE STRUTTURE ORGANIZZATIVE AREA GOVERNANCE COMPETENZE Supporto

Dettagli

5. di cui % popolazione >=75 anni. 3. di cui % popolazione >=65 anni. 4. di cui popolazione >=75 anni. 6. Indice di natalità

5. di cui % popolazione >=75 anni. 3. di cui % popolazione >=65 anni. 4. di cui popolazione >=75 anni. 6. Indice di natalità Regione Veneto Azienda Ulss8 2Liv. Raggrup 3Liv. Raggruppamento Dati 01. POPOLAZIONE (al 31/12/n) 1. N Residenti (al 31/12/n) Anno (vuoto) 27.046 12,09% 250.762 249.309 246.474 242.302 239.832 236.618

Dettagli

Delibera di Giunta - N.ro 2005/293 - approvata il 14/2/2005 Oggetto: ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DELLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE E DEI PROFESSIONISTI PER L'ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Politiche Sociali DIRETTORE GROSSI dott.ssa EUGENIA Numero di registro Data dell'atto 662 05/05/2015 Oggetto : Approvazione della seconda tranche di spesa,

Dettagli

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 16-03-2016 (punto N 27 ) Delibera N 208 del 16-03-2016 Proponente STEFANIA SACCARDI DIREZIONE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE SOCIALE

Dettagli

Relazione sulla performance anno 2015

Relazione sulla performance anno 2015 Azienda ULSS 21 Legnago Relazione sulla performance anno adottata con Delibera n. 316 del 30/06/2016 1 Relazione sulla performance - Anno - Azienda ULSS 21 Legnago Indice 1. PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE...

Dettagli

Paola Zoppi Medico del lavoro

Paola Zoppi Medico del lavoro Paola Zoppi Medico del lavoro L entrata in vigore del DPGR 61/R del 24 dicembre 2010 ha segnato l avvio della nuova normativa regionale in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie. A partire

Dettagli

Quale prassi nella collaborazione. tra Ministero-CCM e Regioni

Quale prassi nella collaborazione. tra Ministero-CCM e Regioni Prevenzione Secondaria dei Tumori della Mammella, Cervice Uterina e Colon Retto Quale prassi nella collaborazione tra Ministero-CCM e Regioni Roma, 24 giugno 2008 Marcello Vettorazzi Regione Veneto Norme

Dettagli

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO Delibera n. 1414 del 07/12/2016 REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 PIEVE DI SOLIGO DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO L`anno duemilasedici, il giorno sette del mese di Dicembre Il Commissario

Dettagli

Le Cure Palliative erogate in Rete

Le Cure Palliative erogate in Rete Le Cure Palliative erogate in Rete La normativa nazionale e regionale Codigoro - 29 settembre 2012 Mauro Manfredini Focus sulla Rete No Terapia del dolore No Cure Palliative Pediatriche LEGGE n. 39 26

Dettagli

DELIBERAZIONE N. VIII/3580 DEL LA GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE N. VIII/3580 DEL LA GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE N. VIII/3580 DEL 22.11.2006 Oggetto: Accreditamento istituzionale dei centri di medicina sportiva in strutture pubbliche e private. Atto da trasmettere al Consiglio Regionale ai sensi dell

Dettagli

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 22-07-2013 (punto N 24 ) Delibera N 606 del 22-07-2013 Proponente LUIGI MARRONI DIREZIONE GENERALE DIRITTI DI CITTADINANZA E COESIONE

Dettagli

ORIGINALE. n. del. Dirigenza Medica Ospedaliera Su proposta del Direttore responsabile del Servizio: Dr. Mauro Bertassello

ORIGINALE. n. del. Dirigenza Medica Ospedaliera Su proposta del Direttore responsabile del Servizio: Dr. Mauro Bertassello ------------- REGIONE VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA N. 21 Via Gianella, 1 37045 LEGNAGO(VR) ORIGINALE n. del Dirigenza Medica Ospedaliera Su proposta del Direttore responsabile del Servizio:

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA. Delibera del Direttore Generale n. 422 del 27/03/2017

REGIONE DEL VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA. Delibera del Direttore Generale n. 422 del 27/03/2017 Delibera del Direttore Generale n. 422 del 27/03/2017 OGGETTO: Nuovo edificio per la Pediatria (commessa 1595) - avvio del procedimento finalizzato alla realizzazione e nomina del Responsabile Unico del

Dettagli

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Delibera n. 1270 del 30/11/2015 REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 PIEVE DI SOLIGO DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE L`anno duemilaquindici, il giorno trenta del mese di Novembre Il

Dettagli

Obiettivi. osservato 2012 atteso 2013 Indicatori 2013* peso osservato 2013 differenza %

Obiettivi. osservato 2012 atteso 2013 Indicatori 2013* peso osservato 2013 differenza % osservato atteso Indicatori * osservato differenza % Riduzione richieste prestazioni per codici bianchi 256.101,00-5 % 12.805,05 15,00 233.218,00-22.883 15 OBIETTIVO 16 1. Rispetto dei tempi di consegna

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PIEMONTE A.S.L. TO4 di Ciriè, Chivasso ed Ivrea DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 78 DEL 21/01/2010 OGGETTO: ATTO AZIENDALE E PIANO DI ORGANIZZAZIONE A.S.L. TO4

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Note Trasparenza: Con la presente deliberazione si approva la proposta di Bilancio Economico Preventivo annuale 2017 dell'azienda Ulss 6 Euganea. N. 163 del 28-3-2017 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

11 novembre 2013 QUALITA DI VITA NELLA MALATTIA IN FASE TERMINALE

11 novembre 2013 QUALITA DI VITA NELLA MALATTIA IN FASE TERMINALE 11 novembre 2013 QUALITA DI VITA NELLA MALATTIA IN FASE TERMINALE La legge 38 del 2010 La rete delle cure palliative Il CeAD Il Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative LEGGE 38 DEL 15 MARZO 2010

Dettagli

Il governo della sanità

Il governo della sanità Università di Torino Facoltà di Economia Master Economia e Politica Sanitaria Attualità in tema di programmazione sanitaria e percorsi clinici Il governo della sanità Nerina Dirindin Il disavanzo complessivo

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE Unione Europea Regione Autonoma della Sardegna Repubblica Italiana PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE 1 PROTOCOLLO DI INTESA PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

A relazione dell'assessore Cavallera:

A relazione dell'assessore Cavallera: REGIONE PIEMONTE BU28 11/07/2013 Deliberazione della Giunta Regionale 17 giugno 2013, n. 21-5961 Approvazione protocollo d'intesa tra la Regione Piemonte e le OOSS Mediche di categoria avente ad oggetto

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 "VICENZA? DFI IBFRAZIONE OGGETTO

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA? DFI IBFRAZIONE OGGETTO REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 "VICENZA? DFI IBFRAZIONE n. 469 del 19-6-2014 OGGETTO Assistenza Ospedaliera Case di Cura private accreditate: determinazione dei tetti di

Dettagli

L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO ADEMPIMENTO

L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO ADEMPIMENTO L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO ADEMPIMENTO Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE VERBALE DI DELIBERAZIONE n. 300 U.O. Risorse Umane Responsabile del procedimento: Guido Avaldi VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Il giorno 23 Agosto 2017 presso la sede legale, il Direttore

Dettagli

LE STRUTTURE INTERMEDIE nell AMBITO della PROGRAMMAZIONE del PIANO di ZONA

LE STRUTTURE INTERMEDIE nell AMBITO della PROGRAMMAZIONE del PIANO di ZONA LE STRUTTURE INTERMEDIE nell AMBITO della PROGRAMMAZIONE del PIANO di ZONA Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale 1 PROGETTO RIORDINO TEMPORANEITA Per garantire

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Politiche Sociali DIRETTORE GROSSI dott.ssa EUGENIA Numero di registro Data dell'atto 1329 16/09/2015 Oggetto : Approvazione della quarta tranche di spesa,

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Prot. n. (VET/05/30983) LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Visti: - il T.U.LL.SS. 27 luglio 1934, n. 1265; - il Regolamento di polizia veterinaria approvato con D.P.R. 8 febbraio 1954, n. 320; - il

Dettagli

ASL VC VERCELLI PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ORGANIGRAMMA

ASL VC VERCELLI PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ORGANIGRAMMA ASL VC VERCELLI PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ORGANIGRAMMA 1 ASL VC - VERCELLI LEGENDA AL PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIREZIONE GENERALE FUNZIONE DIPARTIMENTO relazione gerarchica -----------------

Dettagli

IL POLICLINICO TOR VERGATA. Tiziana Frittelli 25/02/2015

IL POLICLINICO TOR VERGATA. Tiziana Frittelli 25/02/2015 IL POLICLINICO TOR VERGATA Tiziana Frittelli 25/02/2015 Chi siamo La Fondazione PTV è stata costituita dalla Regione Lazio e dall Università di Roma-Tor Vergata in base alle previsioni del Protocollo d

Dettagli

Linee guida sul funzionamento del Punto Unico di Accesso nel processo delle Cure Domiciliari Integrate e nei percorsi socio-sanitari

Linee guida sul funzionamento del Punto Unico di Accesso nel processo delle Cure Domiciliari Integrate e nei percorsi socio-sanitari Allegato alla Delib.G.R. n. 15/24 del 13.4.2010 Linee guida sul funzionamento del Punto Unico di Accesso nel processo delle Cure Domiciliari Integrate e nei percorsi socio-sanitari sanitari Il Punto Unico

Dettagli

INDICATORI SANITARI MINISTERIALI E REGIONALI

INDICATORI SANITARI MINISTERIALI E REGIONALI INDICATORI SANITARI MINISTERIALI E REGIONALI La ASL 2 di Olbia valuta le proprie Performance con un insieme di Indicatori tratti dal SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLA SANITA' ITALIANA (SIVEAS)

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Il sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari regionali Primi indicatori ministeriali Anno 2008 Fonte dati: Ministero e database SDO 2008 A cura del Laboratorio

Dettagli

CONVENZIONE CON LA FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS PER IL SERVIZIO DI OSPEDALIZZAZIONE DOMICILIARE CURE PALLIATIVE ONCOLOGICHE ANNO 2014.

CONVENZIONE CON LA FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS PER IL SERVIZIO DI OSPEDALIZZAZIONE DOMICILIARE CURE PALLIATIVE ONCOLOGICHE ANNO 2014. DELIBERAZIONE N. DEL OGGETTO: CONVENZIONE CON LA FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS PER IL SERVIZIO DI OSPEDALIZZAZIONE DOMICILIARE CURE PALLIATIVE ONCOLOGICHE ANNO 2014. L anno 2014, giorno e mese sopraindicati,

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 17 del 15 febbraio

Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 17 del 15 febbraio Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 17 del 15 febbraio 2013 171 UNITÀ LOCALE SOCIO SANITARIA N. 20, VERONA Deliberazione Direttore generale n. 14 del 17 gennaio 2013 Graduatoria unica regionale

Dettagli

Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Governo dell'integrazione socio-sanitaria e delle politiche per la non autosufficienza

Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Governo dell'integrazione socio-sanitaria e delle politiche per la non autosufficienza Allegato 2 Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Governo dell'integrazione socio-sanitaria e delle politiche per la non autosufficienza Premessa metodologica Sulla base dei dati finanziari

Dettagli