MCTCNet2 FULLMCTCNet2
|
|
|
- Serafina Corti
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 cosa sono MCTCNet2 FULLMCTCNet2 novità già in atto tempi di attuazione come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo cosa cambierà
2 Cosa sono MCTCNet2 e FULLMCTCNet MCTC-Net2 è un nuovo protocollo di comunicazione sviluppato sulla base di MCTC-Net attualmente in uso. MCTCNet è un linguaggio atto a produrre un dialogo tra: le componenti presenti presso ogni Stazione di Controllo (PC, apparecchiature e loro sw applicativo), il CED della Motorizzazione.
3 Gli obiettivi di MCTCNet2 Gli obbiettivi che si intendono raggiungere con MCTCNet2 sono: Garantire la veridicità della prova Assicurare la sicurezza dei dati Implementare l innovazione tecnologica
4 MCTCNet2 - Veridicità della prova Le nuove procedure forniranno garanzie circa: la presenza del veicolo in officina tramite l acquisizione con fotocamera dell immagine della targa del veicolo sottoposto a prova l effettivo svolgimento dei rilievi strumentali con l utilizzo di apparecchiature dotate di «chiave software» e con l invio giornaliero dei referti elettronici delle prove al CED il corretto utilizzo delle attrezzature mediante il controllo da parte del CED della verifica periodica apparecchiature, dei controllo tempi di esecuzione prove, della compatibilità esiti, ecc. l assegnazione dell esito e il salvataggio dei dati parziali in tempi brevi ogni revisione iniziata avrà comunque un esito
5 MCTCNet2 - Sicurezza dei dati Le nuove procedure garantiscono una maggiore sicurezza dei dati in quanto: verificano che i files vengano creati solo dalle apparecchiature o dal PCStazione grazie alla presenza di codici antifalsificazione all interno dei singoli file di prova, rilevano eventuali modifiche dei files o la loro creazione da parte di attrezzature non omologate. ing. Pietro Amadio - Motorizzazione Civile Udine
6 MCTCNet2 - Innovazione tecnologica Le nuove procedure: consentono l automatizzazione degli aggiornamenti dei sw per adeguarsi alle nuove normative prevedono l istituzione di un Portale presso il CSRPAD ( per la registrazione: - di tutte le singole apparecchiature, - dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche, - dei Responsabili Tecnici di ciascuna SCA (in futuro).
7 FULLMCTCNet Dopo l adeguamento delle Stazioni di Controllo a MCTCNet2 vi sarà una ulteriore evoluzione del sistema con l introduzione di un meccanismo di protezione, da applicare alle comunicazioni seriali, con l utilizzo di una crittazione più elevata rispetto la versione precedente.
8 MCTCNet2 Novità in atto Come noto sussiste l obbligo in capo alla Stazione di Controllo Autoveicoli (SCA) di sottoporre a visita periodica le apparecchiatura di revisione al termine del periodo stabilito dal costruttore e comunque almeno una volta l anno. Al fine di agevolare l effettuazione di detta verifica e non vincolarla alla scadenza di 12 mesi dalla precedente, ora è possibile che la verifica sia eseguita nell ambito del mese di scadenza.
9 MCTCNet2 Novità in atto Dal 01 Marzo 2012, al termine di ogni verifica periodica o occasionale, il tecnico dovrà riportare, oltre a quanto già previsto, il numero di matricola assegnatoli dal Portale in grafia leggibile. In mancanza della matricola la verifica non sarà ritenuta valida. Tale procedura consentirà di verificare se il tecnico era in possesso delle necessarie autorizzazioni per le operazioni effettuate.
10 MCTCNet2 Novità in atto Sul Portale presso il CSRPAD saranno accessibili le liste di tutte le attrezzature installate sul territorio, consentendo ai centri di revisione una ricerca limitata alla singola apparecchiatura dei tecnici abilitati alle verifiche periodiche. In altri termini sul Portale il responsabile tecnico potrà filtrare per Costruttore, Tipo e Numero di serie della propria attrezzatura ed ottenere la lista dei tecnici autorizzati.
11 MCTCNet2 Tempi di attuazione 1 luglio dicembre 2012 adeguamento SOFTWARE a MCTCNet2 Nelle Stazioni di Controllo saranno adeguati i Software PCStazione, PCPrenotazione da parte dalle SW House che via via avranno ottenuto la certificazione d'idoneità.
12 MCTCNet2 Tempi di attuazione 1 gennaio dicembre 2013 adeguamento apparecchiature per prova Autoveicoli Nelle SCA vi sarà l istallazione e/o l adeguamento delle vecchie apparecchiature al nuovo protocollo MCTCNet2 in un periodo transitorio della durata di un anno. In tale periodo di un anno, definito appositamente al fine di consentire l operazione contestualmente alla verifica annuale delle apparecchiature, le SCA sono poste nella condizione di operare con entrambi i sistemi MCTCNet e MCTCNet2.
13 MCTCNet2 Tempi di attuazione 1 gennaio dicembre 2013 adeguamento apparecchiature per prova Ciclomotori e Motocicli Anche le linee revisioni per ciclomotori e motocicli dovranno adeguarsi a MCTCNet2 con l installazione e/o l adeguamento delle apparecchiature e/o PC Al termine di questo periodo le SCA che eseguono la revisione dei ciclomotori e dei motoveicoli dovranno essere dotate delle apparecchiature adeguatamente omologate e operare in rete secondo il protocollo MCTCNet2
14 FULLMCTCNet Tempi di attuazione 1 gennaio dicembre 2014 installazione apparecchiature FULL MCTC-Net Presso le SCA opereranno solamente le apparecchiature MCTCNet2 adeguate o di nuova omologazione. Inoltre Potranno essere installate delle apparecchiature FULL MCTC-Net che sono omologate conformemente a MCTCNet2 ma con un meccanismo di protezione più elevato sulle comunicazioni seriali.
15 FULLMCTCNet Tempi di attuazione dal 1 gennaio 2015 Presso le SCA opereranno solamente le apparecchiature FULLMCTCNet adeguate o di nuova omologazione
16 Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo In molte Stazioni Controllo Autoveicoli (SCA) le apparecchiature non sono dello stesso costruttore quindi era impossibile imporre un rigida data di passaggio da un protocollo all altro. Pertanto è stato fissato in un anno il periodo utilizzabile per l adeguamento delle apparecchiature consigliandone l effettuazione in occasione della visita periodica delle stesse. In questo periodo nelle SCA potranno essere impegnate contemporaneamente le apparecchiature già aggiornate e quelle non ancora adeguate. Ognuna «lavorerà» secondo il proprio protocollo.
17 Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Quasi tutte le apparecchiature in modalità DIR e RETE saranno aggiornabili, quindi non sarà necessario sostituirle. Viceversa non tutte le apparecchiature in modalità RS (contagiri, qualche analizzatore) potranno essere adeguate perché non sono dotate di particolari capacità elaborative, alcune dovranno essere sostituite..
18 Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Le componenti verranno aggiornate secondo questo ordine: Dal 1 luglio 2012 al 31 dicembre 2012 saranno adeguati i software PCPrenotazione e PCStazione per garantire la compatibilità tra la vecchia e la nuova versione di protocollo. In questa fase qualche PC con caratteristiche limitate potrebbe essere sostituito. Dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 saranno aggiornate/sostituite le apparecchiature con le seguenti priorità.
19 Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Le apparecchiature verranno aggiornate secondo questo ordine: prima di adeguare/installare un Banco Prova Freni sarà necessario installare il SW per il Riconoscimento Targa (e probabilmente anche la fotocamera); prima di adeguare/installare le apparecchiature che utilizzano il contagiri sarà necessario adeguare il contagiri stesso; prima di adeguare/installare un Prova Velocità MCTCNet2 dovrà essere adeguato l Analizzatore GAS che svolge il ruolo di MASTER; l adeguamento di ogni applicativo MCTCNet2 comporta il rinnovo dello schema di collegamento da presentare presso gli UMC..
20 Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo I PCP e PCS saranno programmati per funzionare solo in versione MCTCNet2 dal 1 gennaio 2014 quindi se una SCA non ha il sistema aggiornato non potrà operare sino a completo aggiornamento. Dal 1 gennaio 2013 iniziano le visite periodiche per la verifica delle apparecchiature e da quel momento potrà essere aggiornata l apparecchiatura. Per evitare scarico di responsabilità si adotteranno le seguenti modalità operative.
21 Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo E possibile che i costruttori delle apparecchiature, in occasione delle visite periodiche facciano firmare un verbale in caso di manifesta volontà da parte del titolare dell officina di non aggiornare le apparecchiature stesse. Questa dichiarazione servirà come garanzia legale nel caso il costruttore non riuscisse a programmare entro i termini previsti una nuova visita per aggiornare l apparecchiatura.
22 Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Se il costruttore in occasione della visita periodica non fosse in grado di aggiornare le apparecchiature il titolare dell officina dovrà tutelarsi facendo firmare un verbale da cui se ne evinca l impossibilità. Contestualmente il rappresentante del costruttore dovrà impegnarsi a effettuare l adeguamento entro i termini previsti per evitare il blocco del centro, senza ulteriore pagamento dell intervento.
23 Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Per le apparecchiature che saranno oggetto di adeguamento, dovrà essere fornita una nuova coppia di libretti metrologici (in aggiunta a quelli esistenti), sui sarà indicata l'originaria omologazione Net oltre a quella rilasciata per MCTCNet2. Le apparecchiature potranno rimanere identificate unicamente con le targhette originali, nel caso in cui l'aggiornamento al nuovo standard MCTCNet2 riguardi solo l'aspetto informatico.
24 MCTCNet2 COSA CAMBIERA Chi già opera secondo le modalità previste, non dovrà modificare alcuna prassi operativa. Chi invece non opera secondo norma, avrà: blocchi operativi, es: se una apparecchiatura non ha effettuato la verifica periodica un blocco limiterà la sua operatività, ritardi nell effettuazione delle prove, es: se le apparecchiature non vengono usate correttamente saranno impostati dei tempi minimi di esecuzione, dei controlli mirati, es: nel caso in cui alcuni parametri rilevati dalle apparecchiature denotano incongruenze (controllo successivo all invio dati). ecc.
VERBALE DI ISPEZIONE IMPRESE AUTORIZZATE ALLO SVOLGIMENTO DELLE REVISIONI (Art. 80 - Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n 285 e s.m.i.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi Statistici Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest Ufficio Motorizzazione Civile
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale per la Motorizzazione Prot. R.U. 79298 Roma,lì 11/08/2009
Circolare Prot. R.U. 14177 Roma, li 22 maggio 2012
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici Direzione Generale per la Motorizzazione Divisione 4 Circolare Prot. R.U.
Allegato Tecnico alla Circolare prot RU 16832 del 28 luglio 2014
Allegato Tecnico alla Circolare prot RU 16832 del 28 luglio 2014 1) Modifiche relative alla prova dei freni di stazionamento su determinati tipi di vicoli in funzione del tipo di banco prova freni. La
Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)
Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.
Responsabili tecnici di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi
Standard formativo relativo alla formazione dei Responsabili tecnici di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei Responsabili tecnici
PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS
ALLEGATO 10/A PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS Il presente allegato fornisce una descrizione sintetica delle principali attività tecniche relative alla misura del gas; tali attività coinvolgono
SOFTWARE A SUPPORTO DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO SPORTELLO UNICO SPECIFICA DEI REQUISITI UTENTE
Pag. 1 di 16 SOFTWARE A SUPPORTO DELLA (VERS. 3.1) Specifica dei Requisiti Utente Funzionalità di associazione di più Richiedenti ad un procedimento Codice Identificativo VERIFICHE ED APPROVAZIONI CONTROLLO
Domande e risposte su Avira ProActiv Community
Domande e risposte su Avira ProActiv Community Avira AntiVir versione 10 sfrutta un innovativa tecnologia protettiva cloud-based, denominata ProActiv, che identifica e blocca i nuovi virus non appena questi
SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni
SELENE rel. 2.0.3 versione (attuale) aggiornata al 22.05.2015 Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni Monitoraggio rilascio carte d identità cartacee valide per l espatrio (Circolare n.8 del 19
Software W.I.L. Aggiornamento a MCTCNet2
Software W.I.L. Aggiornamento a MCTCNet2 Operazioni Preliminari all Aggiornamento MCTCNet2 Prima di effettuare l adeguamento dalla versione 3.5 attualmente in uso presso i centri revisione, alla versione
Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it
Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i
UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso
SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 9001:2008 fa parte delle norme Internazionali
Il modulo PdD è uno dei moduli della Gestione del Personale che si compone inoltre di:
IL PORTALE DEL DIPENDENTE: GUIDA ALL UTILIZZO IL PORTALE DEL DIPENDENTE Informazioni generali ed obiettivi Il Portale del Dipendente (PdD) sviluppato dalla SEPI S.p.A. con tecnologia Web, consente ai dipendenti
OGGETTO: Procedure di riconoscimento delle officine installatrici di limitatori di velocità.
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione generale per la Motorizzazione Prot. n. 2580M368 Allegati n. 4 Roma, 23.05.2005 OGGETTO: Procedure di riconoscimento delle officine installatrici di limitatori
Fatturazione elettronica con WebCare
Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate
4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione dell impianto delle Ri.Ba. e degli accordi interbancari
Nuove regole a seguito della Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD) recepito dal Decreto Legislativo N. 11 del 27/01/2010 estratto riferito ai pagamenti tramite RiBa: 4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione
ORION FACTORY è stato realizzato con il linguaggio NXJ e si lega perfettamente al modulo della produzione. L obbiettivo principale di tale modulo è quello di ottenere una perfetta consuntivazione dei tempi
Marcatura CE Cancelli
SB studio www.essebistudio.com www.marcatura-ce-cancelli.com Marcatura CE Cancelli SB studio di Bertolo Sergio Borgo Treviso 152/C 31033 Castelfranco Veneto TV Direttiva Prodotti da Costruzione CPD 89/106/CEE
Sito ufficiale dell BREVI CENNI SU UNIEMENS INDIVIDUALE. A cura di Massimo Marsico
BREVI CENNI SU UNIEMENS INDIVIDUALE A cura di Massimo Marsico Con comunicato stampa del 27/11/2009 l INPS ha reso noto il rilascio della nuova procedura UNIEMENS INDIVIDUALE, nuovo sistema di trasmissione
Guida per l aggiornamento del software del Browser SISTRI
Guida per l aggiornamento del software del Browser SISTRI 30/04/2013 Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Pagina 1 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3
Roma, 30 novembre 2007 CIRCOLARE N. 64/E
Direzione Centrale Accertamento Roma, 30 novembre 2007 CIRCOLARE N. 64/E Oggetto: Decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286 - art. 1, commi
Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative
Unione Industriale 19 di 94 4.2 SISTEMA QUALITÀ 4.2.1 Generalità Un Sistema qualità è costituito dalla struttura organizzata, dalle responsabilità definite, dalle procedure, dai procedimenti di lavoro
Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio
Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Andrea Di Ceglie 25/09/2014 Premessa Data la complessità del processo e la necessità di eseguirlo tramite procedure e canali informatici, il legislatore
Documentazione illustrativa
Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 Tabelle per semplificare l inserimento dei dati... 3 2.2 Gestione delle dichiarazioni intrastat... 4 2.3 Stampa
Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio
Edok Srl FatturaPA Light Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione Brochure del servizio Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione LA FATTURAPA La FatturaPA
IL CONTROLLO PROFESSIONALE DI UN DISTRIBUTORE DI CARBURANTI.
IL CONTROLLO PROFESSIONALE DI UN DISTRIBUTORE DI CARBURANTI. Per prima cosa occorre che l Ufficio di doti di un decalitro, uno strumento metrico graduato in metallo, regolarmente bollato dall ufficio metrico
la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale.
UTAX propone ai propri clienti una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le svariate richieste che ogni giorno vengono sottoposte ad agenti e rivenditori. Elevata affidabilità, facilità
Software Servizi Web UOGA
Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: [email protected] Identificatore
ALLEGATO 13.2 - Esempio di questionario per la comprensione e valutazione del sistema IT
ALLEGATO 13.2 - Esempio di questionario per la comprensione e valutazione del sistema IT Premessa L analisi del sistema di controllo interno del sistema di IT può in alcuni casi assumere un livello di
Il documento informatico nel Comune di Cuneo. Francesca Imperiale Settore Segreteria Generale Servizio Archivio Comune di Cuneo
Il documento informatico nel Comune di Cuneo Francesca Imperiale Settore Segreteria Generale Servizio Archivio Comune di Cuneo 1 Firma digitale e documento informatico L acquisizione della firma digitale
MANUALE DI RIFERIMENTO
- Dominio Provinciale Tecnologia dei Processi UALE DI RIFERIMENTO Procedura COB Import tracciato Ministeriale Preparato da: Paolo.Meyer Firma Data Verificato da: Carlo di Fede Firma Data Approvato da:
Sistema di gestione Certificato MANUALE PER L'UTENTE
Sistema di gestione Certificato MANUALE PER L'UTENTE Pagina 1 di 16 Indice 1 Introduzione...3 2 Genera certificato...4 3 Sospendi certificato...10 4 Riattiva certificato...12 5 Revoca certificato...14
TERMINE SUPPORTO DA PARTE DI MICROSOFT DEL SITEMA OPERATIVO WINDOWS XP: 8 Aprile 2014
TERMINE SUPPORTO DA PARTE DI MICROSOFT DEL SITEMA OPERATIVO WINDOWS XP: 8 Aprile 2014 PERCHE MICROSOFT HA DECISO DI CONCLUDERE IL SUPPORTO A WINDOWS XP? COSA SIGNIFICA PER L UTENTE LA FINE DEL SUPPORTO
1. Compilazione dell istanza di adesione
1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in
Padova, 13 gennaio 2011. Il cruccio del Provider: ci sono o ci faccio? Marisa Sartori e Mauro Zaniboni
Il cruccio del Provider: ci sono o ci faccio? Fase sperimentale ECM 2002 Fase a regime ECM Accordo Stato-Regioni Novembre 2009 LA NOVITA PIU RILEVANTE: Non si accreditano più gli EVENTI MA si accreditano
CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO
CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO 20.1 PREMESSA... 255 20.2 COMITATO DI CONSULTAZIONE... 255 20.3 SOGGETTI TITOLATI A PRESENTARE RICHIESTE DI MODIFICA... 255 20.4 REQUISITI DI RICEVIBILITA
Faber System è certificata WAM School
Faber System è certificata WAM School Servizio/soluzione completa per la gestione digitale dei documenti nella Scuola e nell Università pubblica e privata A norma di legge WAM School è sviluppato con tecnologie
Firenze 28.11.2013. A. Colzani - L. Rota. 01/12/2013 Servizio Acquisti
Valutazione dei Rischi per la modifica e l installazione di un nuovo azionamento elettrico per le porte di salita in conformità alla EN 14752. Esempio di applicazione su automotrici ALN668 circolanti su
Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi
Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese
L iniziativa. Procedura per richiedere l autorizzazione alla richiesta di firma digitale su CRS
Istruzioni per la richiesta della Firma Digitale sulla CRS L iniziativa Nell ambito dell attuazione dell Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, Regione
CP Customer Portal. Sistema di gestione ticket unificato
CP Customer Portal Sistema di gestione ticket unificato Sommario CP Customer Portal...1 Sistema di gestione ticket unificato...1 Sommario...2 Flusso gestione ticket...3 Modalità di apertura ticket...3
ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA
ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA Procedura aperta per la selezione di una Società di Gestione del Risparmio per l'istituzione e la gestione di un fondo di investimento, immobiliare, chiuso per il patrimonio
SWPL. software di gestione dei controlli periodici degli impianti P.L.
SWPL software di gestione dei controlli periodici degli impianti P.L. SWPL Il software di gestione SWPL è l innovativo sistema informatico per l automazione dei processi di acquisizione e gestione del
ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva
ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...
PROVINCIA DI BRINDISI
$//(*$72³% DOOD'HWHUPLQD]LRQH'LULJHQ]LDOH1BBBBBGHOBBBBBBBBBBB PROVINCIA DI BRINDISI 9LD'H/HR%5,1',6, CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA (parte meccanica ed
Ministero delle Attività Produttive
Ministero delle Attività Produttive Decreto ministeriale 2 luglio 2003 n.183 : Regolamento concernente modifiche al decreto Ministeriale 17 luglio 1998, N 256, recante l attuazione dell articolo 1, comma
REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.
Istituto Nazionale di Statistica Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici
Circolare n. 1/SCU Protocollo n. Al Dirigente scolastico Indirizzo email Roma, Oggetto: 9 Censimento generale dell industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit. Rilevazione sulle istituzioni
Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco.
Ministero dell Economia e delle Finanze Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato DIREZIONE GENERALE Direzione per i giochi Ufficio 11 - Bingo Roma, 17 giugno 2011 AI CONCESSIONARI DEL GIOCO A DISTANZA
CONDIZIONI DI VENDITA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Ordini: Gli ordini si intenderanno accettati solo dopo conferma, verbale o scritta, da parte di Magic Marlin. Prezzi: I prezzi applicati, salvo diverso
ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222
ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 Art. 4 VERIFICHE PERIODICHE 4.1 Generalità Per l esecuzione delle verifiche periodiche deve essere resa disponibile la documentazione tecnica relativa all impianto, compresa
SELEZIONE ICD icandidati
SELEZIONE ICD icandidati ICD icandidati FUNZIONALITA PRINCIPALI Creazione facilitata dell area Lavora con noi / Careers sul sito aziendale, grazie al form standard di Ricerca Personale fornito con il prodotto
Progetto SINTESI - Dominio Provinciale
- Dominio Provinciale Tecnologia dei Processi R.T.I. per Pag. 2 di 19 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 LETTURA DEL FILE... 4 3 IMPORT DEI FILE... 9 4 VERIFICA DELLE BOZZE E LORO INVIO... 12 5 COMUNICAZIONI
AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI PROVINCIALI e SUBPROVINCIALI AI DIRETTORI DELLE AGENZIE
Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 14-02-2006 Messaggio n. 4711 Allegati OGGETTO: Nuova applicazione ICRATE web per liquidazione delle
Internet Banking per le imprese. Guida all utilizzo sicuro
Guida all utilizzo sicuro Il Servizio di Internet Banking Il servizio di Internet Banking è oggi tra i servizi web maggiormente utilizzati dalle imprese. Non solo: il trend di operatività on line è in
Procedura Import tracciato ministeriale
Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura Import tracciato ministeriale 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 LETTURA DEL FILE... 4 3 IMPORT DEI FILE... 10 4 VERIFICA DELLE BOZZE E
SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso
2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11
Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo
Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità
SW Legge 28/98 Sommario
SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di
IL CONTATORE ELETTRONICO:
IL CONTATORE ELETTRONICO: COME UTILIZZARLO E I VANTAGGI 1 PREMESSA Il contatore elettronico è un sistema destinato a cambiare in termini di semplicità, trasparenza e rapidità il rapporto tra SIE srl e
CREAZIONE DEL FILE PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA
Manuale tecnico Lybro Oggetto CREAZIONE DEL FILE PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA Numero documento 01519 Software 3Click Express Dalla versione 1.0.33.2 Redatto da Morena Moletta [email protected]
Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.
Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa
ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...
Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO
PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI
PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI Documento n. 8 - Allegato al manuale di gestione PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI 1. Composizione del piano Il piano di conservazione oltre che dai seguenti articoli
COMUNE DI TITO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA DIGITALE REGOLE TECNICHE DI FUNZIONAMENTO
COMUNE DI TITO PROVINCIA DI POTENZA SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA DIGITALE REGOLE TECNICHE DI FUNZIONAMENTO SOMMARIO 1. Premesse... 2 2. Istanze presentabili telematicamente... 2 3. Requisiti di registrazione
Chi opera professionalmente nel settore dei rifiuti è tenuto a rendicontare, attraverso un'apposita documentazione, l attività di gestione svolta.
Chi opera professionalmente nel settore dei rifiuti è tenuto a rendicontare, attraverso un'apposita documentazione, l attività di gestione svolta. Ambiente.Net è la soluzione semplice, economica e completa
Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO
Specifiche Tecniche CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI MINIME PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO 1. Caratteristiche Generali I buoni pasto sono di tipo elettronico e si devono utilizzare attraverso carte elettroniche
Relazione Geologica e Relazione Geotecnica
Relazione Geologica e Relazione Geotecnica La Relazione Geologica e la Relazione Geotecnica sono due documenti progettuali sempre distinti. La Relazione Geologica è essenziale per il geotecnico e lo strutturista,
Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)
FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed
Nuovi Flussi Informativi Cooperazione Applicativa Youth Guarantee
Nuovi Flussi Informativi Cooperazione Applicativa Youth Guarantee Sommario 1 Introduzione... 2 2 Garanzia Giovani... 2 3 La Cooperazione Applicativa... 2 3.1 Presa in carico del cittadino... 3 3.1.1 Adesione
CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI
Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata
Comune di Bassano del Grappa
Comune di Bassano del Grappa DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Registro Unico 1502 / 2013 Area A1 - Area Risorse, Sviluppo OGGETTO: DETERMINAZIONE A CONTRARRE AI SENSI DELL'ARTICOLO 192 DECRETO LEGISLATIVO 18
PROTOCOLLO DI INTESA SUI CONGUAGLI PER I CONTATORI DOMESTICI. Tra. Eni S.p.A. Italgas S.p.A. Associazioni dei Consumatori
PROTOCOLLO DI INTESA SUI CONGUAGLI PER I CONTATORI DOMESTICI Tra Eni S.p.A. Italgas S.p.A. Associazioni dei Consumatori Premesso che: Italgas ha dato incarico alla Seconda Università degli Studi di Napoli,
Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA)
pag. 1 Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA) Nuovo E - Fattura Illimitate Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione E- Fattura è il Software
Antivirus. Lezione 07. A cosa serve un antivirus
Lezione 07 Antivirus A cosa serve un antivirus Un antivirus è un programma studiato per cercare tramite una scansione nel sistema in cui è installato la presenza di virus. La funzionalità di un antivirus
Attività relative al primo anno
PIANO OPERATIVO L obiettivo delle attività oggetto di convenzione è il perfezionamento dei sistemi software, l allineamento dei dati pregressi e il costante aggiornamento dei report delle partecipazioni
DINAMIC: gestione assistenza tecnica
DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere
Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);
Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria
Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale
Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:
MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl
MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE
Software LMV per la gestione degli strumenti
La certezza nella misura Software LMV per la gestione degli strumenti IL PROGRAMMA Il sotware LMV per la gestione degli strumenti di misura è un database su piattaforma access studiato per una corretta
Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate
KING Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Domande e Risposte Allegati Clienti e Fornitori Sommario Premessa.... 3 Introduzione... 4 Elenco delle domande...
Servizio Operazioni Tecniche Fuori Sede
Servizio Operazioni Tecniche Fuori Sede Il nuovo processo 1/4 Inserimento domanda da parte dell ente/agenzia Il soggetto (ente/agenzia) interessato a richiedere una operazione tecnica fuori sede accede,
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO per i TRASPORTI, la NAVIGAZIONE ed i SISTEMI INFORMATIVI e STATISTICI DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL NORD-EST CENTRO PROVA AUTOVEICOLI di
Aggiungere le funzionalità ACN in Iatros
Aggiungere le funzionalità ACN in Iatros Il modulo ACN previsto in iatros è utilizzato per molte funzionalità, non solo quella di invio delle ricette. In questo documento vedremo come fare ad installare
Norme per l organizzazione - ISO serie 9000
Norme per l organizzazione - ISO serie 9000 Le norme cosiddette organizzative definiscono le caratteristiche ed i requisiti che sono stati definiti come necessari e qualificanti per le organizzazioni al
Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE
Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE 1. INTRODUZIONE La legge-delega 4 marzo 2009, n. 15, ed il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, di seguito Decreto,
1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me?
1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? Produttore nel campo di applicazione del GSE è la società che immette per la prima volta a titolo professionale, un pannello fotovoltaico
Statistica, classificazione e prezzi.
REGIONE ABRUZZO Direzione Sviluppo Economico e del Turismo Servizio Informazione e Accoglienza Turistica Ufficio Progetti Speciali, Osservatorio e Statistica Turistica Statistica, classificazione e prezzi.
Servizio Fatt-PA PASSIVA
Sei una Pubblica Amministrazione e sei obbligata a gestire la ricezione delle fatture elettroniche PA? Attivate il servizio di ricezione al resto ci pensiamo noi Servizio Fatt-PA PASSIVA di Namirial S.p.A.
* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 09/03/2011
Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-86GKJM79678 Data ultima modifica 09/03/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità - Intrastat Oggetto Genera dichiarazione Intrastat * in giallo le modifiche
