5 APOTECA. 10 APOTECAchemo
|
|
|
- Sofia Ferrante
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1
2
3 5 APOTECA 6 allestimento di farmaci chemioterapici 10 APOTECAchemo 12 design d autore 13 performance in evoluzione 14 qualità totale 14 massima sicurezza 16 best practice 18 caratteristiche del Sistema
4 4 NUTRIZIONE PARENTERALE RADIOFARMACI PAZIENTE REPARTO staff somministrazione REPARTO specialista prescrizione LABORATORI MAGAZZINO CITOSTATICI ANTIBIOTICI MATERIALI Logistica Just in time Riduzione degli sprechi Macchinabilità INFORMAZIONE Integrazione Paperless Sicurezza del dato Tracciabilità ATTIVITà Rischio operatore Rischio paziente Produttività Ergonomia Performance
5 APOTECA Nella farmacia ospedaliera ogni preparato prodotto segue un processo che vede il paziente al centro di un dialogo umano che coinvolge il clinico, il farmacista e i loro staff. La tecnologia e la capacità di misurare sono le carte vincenti per affrontare la complessità delle terapie e la necessità di contenere i budget anche in un ottica di sostenibilità. Dalla ricerca Loccioni humancare nasce APOTECA, il Sistema di automazione e informazione per la farmacia ospedaliera. L automazione da prodotto diventa sistema e coordina il flusso di materiali, dati e attività in un dialogo umano, con l obiettivo comune di massima efficienza e riduzione totale dei rischi. La tecnologia diventa il mezzo per un fine più alto: il beneficio per la persona, sia essa paziente, farmacista, specialista, operatore.
6 Allestimento di farmaci chemioterapici In ambito oncologico l integrazione di materiali, informazioni e attività assume la massima rilevanza: l oncologo, il farmacista e i loro staff diventano squadra intorno al paziente per garantire la massima qualità, sicurezza ed efficienza in un area della cura in continua espansione. La crescente diffusione delle neoplasie e l introduzione di nuovi farmaci rendono il sistema sempre più complesso. Negli ospedali di tutto il mondo, l allestimento di terapie con farmaci antitumorali, personalizzato al singolo paziente, avviene secondo un percorso preciso: definita la terapia, assegnati gli ordini e soddisfatti i parametri di controllo, si procede con la preparazione che consiste nel dosaggio manuale dei principi attivi, effettuato da operatori che lavorano sotto cappe a flusso laminare all interno di UFA (unità farmaci antiblastici). FOTO MEDICO / PAZIENTE/ La preparazione manuale dei farmaci oncologici è particolarmente critica perché: _ la personalizzazione per paziente moltiplica le possibilità di errore _ i farmaci sono altamente tossici ed estremamente pericolosi per gli operatori _ la prolungata esposizione ad agenti cancerogeni comporta un elevato rischio professionale _ è difficile reperire e motivare personale sanitario che voglia sottoporsi a tale rischio. Ne consegue che la gestione del flusso di informazioni e la tracciabilità dei processi è di fondamentale importanza: un errore di trascrizione può avere conseguenze gravi sul paziente. In questo scenario, l automazione e la misura sono i mezzi per incrementare efficienza e garantire sicurezza. Loccioni humancare ha sviluppato il primo Sistema automatico per il dosaggio dei farmaci citostatici, installato ed in funzione in Italia presso centri di cura di grande rilievo per il territorio.
7 7 Errori di terapia Somministrazione 38% Prescrizione 39% Approvigionamento 12% Trascrizione 11% 0% 100% N.B. Non sono disponibili i dati dell allestimento Frequenza percentuale degli errori di terapia per le diverse fasi operative [L. L. Leape et al Jama 1995, 274, 35.] Contaminazione superficiale Fluorouracile Gemcitabina Metotressato Ciclofosfamide Ifosfamide Etoposide Docetaxel Paclitaxel Percentuale di campioni superficiali contaminati divisi per principio attivo [T. Kiffmeyer et al. J Oncol Pharm Practice 2008, 14, 92.] Percentuale Contaminazione biologica Ciclofosfamide Ifosfamide Epirubicina Doxorubicina Cisplatino e Carboplatino Metotressato Percentuale di campioni biologici contaminati (urine), divisi per principio attivo [A. Barbieri et al. Epidemiol Prev 2005, 29, 87 (barra blu); C. Schreiber et al. Int Arch Environ Health 2003, 76, 11 (barra rossa)] Percentuale
8 24 APOTECA chemo
9 9
10 10 APOTECAchemo APOTECAchemo automatizza completamente il complesso e critico compito associato alle preparazioni dei composti chemioterapici intravenosi. È un Sistema robotizzato in grado di pesare principi attivi e soluzioni, ricostituire i farmaci in polvere, dosare i componenti operando con un braccio meccanico ed attuatori dedicati, allestire siringhe, sacche, dispositivi di infusione, scaricare i materiali usati con la massima sicurezza per il tecnico preparatore. I pazienti sono tutelati da soluzioni tecnologiche di ultima generazione quali il riconoscimento automatico dei prodotti, il controllo di tutte le pesate e un sistema di etichettatura basato su barcode per la tracciabilità totale. L igiene assoluta è garantita da una camera ad autocontenimento ISO 5 (in accordo con la norma ISO 14644). Il personale addetto viene protetto da accidentali esposizioni limitando l interazione con i farmaci ad alto rischio solo al carico e scarico degli oggetti. Il resto del processo si svolge in una camera chiusa, progettata per prevenire e contenere ogni forma di contaminazione. Il rapido processo di sviluppo continuo messo in atto da Loccioni humancare ha permesso ulteriori e significativi passi avanti con APOTECAchemo: l automazione diventa veloce, interconnessa, semplice. I risultati sono stati raggiunti grazie alla stretta partnership con il Lab@AOR presso il sito Alfa degli Ospedali Riuniti di Ancona e al coinvolgimento dei responsabili di farmacia e dei tecnici operatori delle altre strutture italiane.
11 La garanzia della sicurezza è nel controllo totale del processo: _ Il farmacista pianifica i cicli di preparazione delle terapie che vengono inviate dai reparti. _ L operatore carica il Sistema con i farmaci appropriati e i consumabili necessari, siringhe, sacche, pompe elastomeriche. _ Il robot a 6 assi rimuove la soluzione in eccesso dalle sacche, pesa tutti i materiali che vengono inseriti nella camera di preparazione. _ I farmaci in polvere vengono ricostituiti e i farmaci da diluire sono dosati con siringhe monouso per evitare la cross contaminazione. _ La soluzione finale viene preparata. _ I rifiuti potenzialmente tossici vengono scaricati con sicurezza e un flusso d aria, filtrato attraverso due stadi HEPA, previene esposizioni accidentali e contaminazioni ambientali. _ L accuratezza della dose viene controllata da sistemi indipendenti che pesano i materiali e controllano la corsa della siringa. _ Siringhe finali, sacche, pompe elastomeriche contenenti il farmaco sono scaricate e pronte per essere somministrate al paziente. _ Farmaci residui non utilizzati vengono scaricati e previsti per un successivo utilizzo.
12 Design d autore APOTECAchemo è il risultato della conversazione attiva non solo con le persone del Lab@AOR, ma anche con lo studio di Isao Hosoe, ingegnere aerospaziale e designer vincitore di quattro Compassi d Oro. L ergonomia e l aspetto sistemico attraversano il sapere del designer e l automazione diventa punto centrale di sviluppo: piani di lavoro permettono di preparare i materiali da inserire nel sistema e di scaricare il materiale necessario, l area di carico della macchina viene ridisegnata così da ridurre al minimo le operazioni e aumentare sicurezza, sterilità e velocità delle procedure. Nuove interfacce software semplificano l uso delle opzioni software e dialogano con facilità con il farmacista programmatore. Un piano di lavoro appositamente creato, tale da permettere di avere sotto controllo lo stato macchina e lo stato dei preparati.
13 15 Performance in evoluzione La nuova gestione delle liste di carico, i nuovi posizionamenti, il nuovo taglio di siringhe utilizzate, la piattaforma di design, le modifiche strutturali e i nuovi percorsi robot, migliorano nettamente le performance di velocità rispetto a qualunque tecnologia concorrente sul mercato. Descrizione Preparato in siringa prelievo singolo Preparato in sacca prelievo singolo Tempi (sec)
14 Qualità totale In ogni sistema è il dialogo fra le parti a garantire efficienza e sicurezza. Con APOTECAchemo le informazioni accompagnano il paziente durante la terapia oncologica: l oncologo prescrive, il farmacista controlla, il tecnico preparatore esegue le istruzioni di APOTECAchemo e il farmaco viene reinviato in reparto per essere somministrato al paziente. Sicurezza ed integrità dell informazione, tracciabilità totale, massimo livello di controllo. Il modulo per la gestione del processo di preparazione dei farmaci è interfacciabile con i sistemi informatici dell oncologia. APOTECAchemo riceve automaticamente gli ordini generati e inizia a processarli una volta che sono stati convalidati dal farmacista. Il paziente è il punto di partenza e il punto di arrivo del flusso informatico, di materiali e di attività. Carico del Sistema Massima sicurezza La convalida clinica di APOTECAchemo è stata effettuata attraverso rigorosi protocolli comprendenti la caratterizzazione di: _ Assenza di esposizione per l operatore _ Precisione di dosaggio _ Identificazione corretta di farmaci _ Tempi di esecuzione e produttività _ Convalida delle prestazioni, della affidabilità dei dispositivi tecnici e del sistema informatico che governa i flussi di dati _ Integrità dei filtri _ Assenza di contaminazione della zona di preparazione, dei materiali utilizzati e dei preparati finali _ Procedure di pulizia _ Utilizzo di codici a barre per l identificazione di tutti i prodotti intermedi e finali usati dalla macchina. I test di convalida effettuati mediante protocolli controllati all interno di farmacie ospedaliere dimostrano una totale integrazione della tecnologia APOTECAchemo nella routine operativa. Identificazione dei farmaci D r u g
15 17 P r o c Preparazione dei materiali e s s S e t u p Validazione delle prescrizioni Invio al reparto e somministrazione A d m i x t u r e Q u a l i t y M a n a g e m e n t Tracciabilità Preparazione automatica
16 18 Best practice Ogni ospedale ha proprie esigenze e modalità di lavoro e l integrazione della tecnologia nei processi ospedalieri richiede attenzione e cura. La scelta di APOTECA è il primo passo di una partnership continua con Loccioni humancare, per migliorare continuamente efficienza, accuratezza e sicurezza. Application specialists dialogano con medici oncologi, farmacisti, tecnici preparatori e caposala ed elaborano un piano di avvio del sistema. Tecnici specializzati effettuano una visita di pre-installazione al fine di garantire la perfetta corrispondenza ai requisiti tecnici del sito di installazione, delle modalità di installazione e di verificare le attività necessarie per l integrazione dei flussi informativi. Durante l installazione vengono analizzati e inseriti in macchina tutti i parametri necessari per il corretto funzionamento del sistema specifici per il cliente (database dei farmaci, gestione delle stampe, integrazione informatica). La formazione, con crediti ECM, viene erogata tenendo conto delle esigenze delle strutture ospedaliere e nella forma base garantisce l utilizzo di APOTECAchemo in tempi molto contenuti (5 giorni).
17 24 Il valore di APOTECAchemo è arricchito ogni giorno dall esperienza degli operatori e dalle conversazioni che continuamente si sviluppano con il team Loccioni humancare. Sono previsti corsi on site o presso le Loccioni facilities anche per nuovo personale al fine di dare continuità all uso del Sistema. Aggiornamenti software sono installati e training di approfondimento sono svolti sulle nuove funzionalità proposte. Il funzionamento del Sistema, secondo gli standard di performance, sicurezza ed efficienza, è garantito dalla continua manutenzione preventiva. L help desk è sempre disponibile a rispondere a ogni domanda e a controllare lo stato di APOTECA attraverso la connessione VPN. Tecnici specializzati sono pronti a intervenire in 24h su tutto il territorio nazionale. help desk I m Service [email protected] Il post sales è a diretto contatto con la Ricerca e Sviluppo per ascoltare le esigenze di ogni singolo utente (oncologo, farmacista, tecnico preparatore, paziente): le proposte sono analizzate, sviluppate e concorrono a generare funzionalità nuove di APOTECA. Il gruppo di validazione segue continuamente la convalida di nuovi farmaci per garantire lo spettro totale di tutte le terapie. Con l ingresso di APOTECA in farmacia si entra a far parte della APOTECACommunity, un team composto dagli utilizzatori del Sistema e dai collaboratori Loccioni humancare che si riuniscono periodicamente per confrontarsi, disegnare gli sviluppi successivi e fissare nuovi obiettivi. Il fine ultimo è la qualità totale, il connubio tra massima efficienza, estrema produttività dei processi, riduzione dei rischi e presa in carico del paziente.
18 20 Caratteristiche del Sistema APOTECAchemo gestisce _ Farmaci in flaconi fino a 100 ml, pompe elastomeriche, sacche fino a 1000 ml, siringhe da 5, 20, 50 ml Zona magazzino _ Carosello, sistema di visione per il riconoscimento dei farmaci, lettore barcode Zona di preparazione _ Robot antropomorfo a 6 assi, bilancia ad alta precisione, mixer per farmaci in polvere Sistema di trattamento aria _ 5 filtri HEPA in ingresso e 1 filtro HEPA in uscita Unità raccolta rifiuti speciali _ Cestino rigido intercambiabile e sigillato automaticamente Interfaccia utente _ Touch screen Dimensioni e peso _ Altezza 240 cm, larghezza 210 cm, profondità 160 cm (incluso sistema di ventilazione) _ Peso 1630 kg Per gli ambienti sono richiesti gli stessi standard GMP necessari per le cappe a flusso laminare.
19
20 Via Fiume 16, Angeli di Rosora, Ancona, Italy Phone Fax humancare.loccioni.com
Ufficio Stampa Vittorio Tucceri 333/ COMUNICATO STAMPA
REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila ---------------------------------- Sede Legale - Via Saragat 67100 L Aquila Ufficio Stampa Vittorio Tucceri 333/4647018 COMUNICATO
Carrello Intelligente. Gestione Rischio Clinico in Terapia Economia di gestione
Carrello Intelligente Gestione Rischio Clinico in Terapia Economia di gestione Come Funziona REPARTO/STRUTTURA RETE OSPEDALIERA MEDICO Badge RF-ID INFERMIERE Badge RF-ID CARRELLO INTELLIGENTE PAZIENTE
Le iniziative CIPOMO Gestione farmaci: risultati della Survey CIPOMO
GIORGIO DE SIGNORIBUS Direttore U.O. di Oncologia Medica Ospedale Civile Madonna del Soccorso ASUR Marche AV5 Le iniziative CIPOMO Gestione farmaci: risultati della Survey CIPOMO Dove eravamo rimasti?
Standardizzazione e Informatizzazione delle prescrizioni delle terapie
CENTRALIZZAZIONE TERAPIE ONCOLOGICHE IOV, 5 febbraio 2014 Standardizzazione e Informatizzazione delle prescrizioni delle terapie antitumorali Vittorina Zagonel Direttore U.O.C. Oncologia Medica 1 Istituto
Dr.ssa Cristiana Romanazzi
LE MIGLIORI PRATICHE ORGANIZZATIVE NEI LABORATORI DI ALLESTIMENTO DEI FARMACI ONCOLOGICI (UFA) NELL OTTICA DELLA RETE OSPEDALIERA sviluppo di un progetto Dr.ssa Cristiana Romanazzi La rete delle farmacie
LE PROCEDURE INFORMATICHE PER LA GESTIONE DEL PROCESSO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA
La Rete delle Farmacie Oncologiche della Regione Emilia Romagna I Corso regionale per Farmacisti e Tecnici di Laboratorio dell'area Oncologica Bologna, 20-21 ottobre 2009 LE PROCEDURE INFORMATICHE PER
HEALTHCARE SOLUTIONS PILLPICK SISTEMA PER LA GESTIONE DEL FARMACO IN DOSE UNITARIA
HEALTHCARE SOLUTIONS PILLPICK SISTEMA PER LA GESTIONE DEL FARMACO IN DOSE UNITARIA Grazie alla sua precisione e accuratezza, PillPick è la risposta ai nostri sforzi volti all implementazione di un sistema
I FARMACISTI e le terapie biologiche: Aspetti tecnici e sostenibilità di budget I dispositivi medici Parte I
I FARMACISTI e le terapie biologiche: Aspetti tecnici e sostenibilità di budget I dispositivi medici Parte I Dott.ssa Cristina AMATO Farmacista ASLTO4 Referente UFA- Laboratorio Galenica - Ospedale Ivrea
LA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI:
CORSO DI FORMAZIONE LA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI: (le linee-guida per la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a chemioterapici antiblastici in ambiente sanitario) LA CENTRALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE
La raccomandazione n. 14: il punto di vista dell Azienda Sanitaria
PRORA Progetto Regionale in oncoematologia di assessment sulla raccomandazione per i farmaci antineoplastici presentazione degli esiti La gestione del rischio clinico nelle rete Oncoematologica Piemontese
Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia
Centri di taglio Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici
A.ULSS Euro 1,30
ALLEGATO A AL CAPITOLATO TECNICO DI FORNITURA DI SISTEMI A CIRCUITO CHIUSO DI PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI ANTIBLASTICI CITOTOSSICI E REGOLATORI DI FLUSSO PER L AZIENDA ULSS 12 VENEZIANA
Dal 1 marzo 2015 a tutt oggi
INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA FELICITA LISSIA Data di nascita 9 novembre 1956 Nazionalità ITALIANA Numero telefonico 0677054493 E-mail [email protected] TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI
ECODIADE. Software per la gestione dei Centri di Raccolta. Ecodiade, il software che fa per tre
ECODIADE Software per la gestione dei Centri di Raccolta Ecodiade, il software che fa per tre Software Ecodiade Il sistema ECODIADE è UN SOFTWARE specifico per la gestione dei Centri di Raccolta. Il sistema
SINTESI ROBOTIC STORAGE SYSTEMS
1 SINTESI ROBOTIC STORAGE SYSTEMS PHARMATHEK SINTESI: LA TECNOLOGIA FLEXIPICKING 2 3 SINTESI È IL CONNUBIO TRA TECNOLOGIA E SAPER FARE DI PHARMATHEK SINTESI È CONCEPITO PER RISPONDERE A 5 NECESSITÀ ESSENZIALI
Silla Antonelli Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese Costanza Nurchis - Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese
APPROPRIATEZZA FARMACI ANTIBIOTICI RICHIESTA MOTIVATA INFORMATIZZATA Silla Antonelli Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese Costanza Nurchis - Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese FARMACI
Monitoraggio Ambientale e Biologico di Principi Altamente Attivi: Farmaci Chemioterapici Antiblastici
SIMLII Sez. Regionale Ligure UNI GE Scuola Specializzazione in Medicina del Lavoro 30 maggio 2012 Monitoraggio Ambientale e Biologico di Principi Altamente Attivi: Farmaci Chemioterapici Antiblastici Danilo
Sistemi per la manipolazione sicura di farmaci per via endovenosa
Sistemi per la manipolazione sicura di farmaci per via endovenosa Sistemi privi di ago di semplice utilizzo per la preparazione e la somministrazione sicura di farmaci per via endovenosa Massimizzazione
Preparazione di una pompa infusionale da flaconi (liquido concentrato per infusione)
Istruzione Operativa Preparazione di una pompa infusionale da flaconi (liquido concentrato per infusione) I_ PGS-DSA-7-01_08 ed. 0 rev. 00 17 giugno 2014 originale X informatica cartacea copia non controllata
I Controlli Ambientali per la sicurezza
I Controlli Ambientali per la sicurezza VALUTAZIONE del RISCHIO ESPOSITIVO a CHEMIOTERAPICI ANTIBLASTICI (CA) Area di monitoraggio 1: Unità A1 e Unità B2 Area di monitoraggio 2: Unità C3 e Unità D4 Area
RACCOMANDAZIONE REGIONALE PER LA SICUREZZA DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA N 3 «GESTIONE SICURA DEI FARMACI ANTINEOPLASTICI»
RACCOMANDAZIONE REGIONALE PER LA SICUREZZA DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA N 3 «GESTIONE SICURA DEI FARMACI ANTINEOPLASTICI» Bologna 8 Aprile 2014 APPROVVIGIONAMENTO e STOCCAGGIO del FARMACO ANTINEOPLASTICO
Preparazione di una sacca-paziente a partire da flaconi (polveri liofilizzate)
Istruzione Operativa Preparazione di una sacca-paziente a partire da flaconi (polveri liofilizzate) I_ PGS-DSA-7-01_04 ed. 0 rev. 00 17 giugno 2014 originale X copia controllata informatica copia controllata
ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE CENTRO UNICO PREPARAZIONE FARMACI ANTITUMORALI
Il Centro Unico di Preparazione Farmaci Antitumorali, risponde alla necessità di garantire un adeguato sistema di prevenzione, protezione e controllo per gli operatori che professionalmente manipolano
DAY HOSPITAL ONCOLOGICO REQUISITI MINIMI SPECIFICI
Allegato n. 5 alla Delib.G.R. n. 29.9.2015 DAY HOSPITAL ONCOLOGICO REQUISITI MINIMI SPECIFICI Scheda Il Day Hospital Oncologico e/o Oncoematologico costituisce il ricovero diurno funzionale alla somministrazione
Nuove Funzionalità CAS genesisworld x8
Nuove Funzionalità CAS genesisworld x8 Customer Centricity CERTIFIED xrm e CRM per le PMI CAS genesisworld x8: Customer Centricity migliora la Customer Experience I nuovi standard della versione x8 di
COAGULAZIONE SICUREZZA E AFFIDABILITÀ CERTIFICATE
COAGULAZIONE SICUREZZA E AFFIDABILITÀ CERTIFICATE COAGULAZIONE SICUREZZA E AFFIDABILITÀ CERTIFICATE DASIT Diagnostica, offre soluzioni complete per lo studio dell Emostasi, reagenti, strumenti e software
Il compounding industriale in Italia. Baxter Stabilimento di Sesto Fiorentino
Teeramanas Tanaekakarapong, a peritoneal dialysis patient Il compounding industriale in Italia Baxter Stabilimento di Sesto Fiorentino Fabbriche Aperte 25 Settembre 2017 Dr. Stefano Collatina Membro Consiglio
TUTTI I COLORI CHE VUOI
TUTTI I COLORI CHE VUOI L ultima creazione COATING SOLUTIONS nel settore della verniciatura industriale PRESENTAZIONE COMPLETA Sono noti i vantaggi nell utilizzo dei prodotti vernicianti bicomponenti,
L uso in sicurezza dei chemioterapici antiblastici: premesse e normative. Fabrizio Meliga
Corso di accreditamento e aggiornamento per operatori sanitari dedicati alla preparazione di farmaci antiblastici presso le varie U.F.A. Piemonte e Valle d Aosta 15-22 settembre 2015 L uso in sicurezza
Sicurezza e salute del paziente oncologico
Rischi e prevenzione nella manipolazione dei farmaci antiblastici Cagliari Maggio 2010 Sicurezza e salute del paziente oncologico riferimenti normativi e linee guida a garanzia della qualità e della sicurezza
ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE DAY HOSPITAL ONCOLOGICO
Il Day Hospital Oncologico (DHO) costituisce il ricovero diurno funzionale alla somministrazione centralizzata dei Chemioterapici Antiblastici (CA). L attività di ospedalizzazione è condizionata alla coesistenza
Diana. Compounding sterile automatico per la preparazione precisa, sicura ed efficiente di farmaci pericolosi.
Diana Sistema di compounding per farmaci pericolosi Compounding sterile automatico per la preparazione precisa, sicura ed efficiente di farmaci pericolosi. Tecnologia precisa, sicura ed efficiente per
SCUOLA DI FARMACIA OSPEDALIERA PIANO DEGLI STUDI NUOVO CICLO AA 2016/2017 Attività Formative
SUDDIVISIONE DELLE DISCIPLINE I ANNO FA0107 ATTIVITA PROFESSIONALIZZANTI AREA GESTIONALE E DI GOVERNO CLINICO I SCUOLA DI FARMACIA OSPEDALIERA PIANO DEGLI STUDI NUOVO CICLO AA 2016/2017 Formative Professionalizzanti
REQUISITI SPECIFICI MINIMI UNITA FARMACI ANTITUMORALI - U.F.A.
Allegato n. 2 alla Delib.G.R. n. 47/15 del 29.9.2015 REQUISITI SPECIFICI MINIMI UNITA FARMACI ANTITUMORALI - U.F.A. Scheda La preparazione dei farmaci antineoplastici per somministrazione parenterale,
Faster KBN Cabine a flusso laminare orizzontale. Protezione, sicurezza, affidabilità. E oltre.
Faster KBN Cabine a flusso laminare orizzontale Protezione, sicurezza, affidabilità. E oltre. SARIN sas di Leo Temin & C. Soluzioni Analitiche per la Ricerca e l Industria Via Giuseppe La Farina, 21 50132
SCHEDA INFORMATIVA N 03 VESTIZIONE E SVESTIZIONE NELLA MANIPOLAZIONE DI ANTIBLASTICI NELLE U.O. CON LOCALI DEDICATI
SCHEDA INFORMATIVA N 03 VESTIZIONE E SVESTIZIONE NELLA MANIPOLAZIONE DI ANTIBLASTICI NELLE U.O. CON LOCALI DEDICATI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE V I A M A S S A R E N T I, 9-4 0 1 3 8 B O L O G N
Complementi di Informatica. Prof. Mauro Giacomini
Complementi di Informatica Medica HIS - Definizione Prof. Mauro Giacomini HIS Sistemi informativi ospedalieri Non è stata data nessuna definizione univoca. In letteratura sono presenti molte tesi, alcune
Prescrizione informatizzata e distribuzione dei farmaci in dose unitaria. Dr. Saverio Santachiara Direzione Assistenza Farmaceutica
Prescrizione informatizzata e distribuzione dei farmaci in dose unitaria Dr. Saverio Santachiara Direzione Assistenza Farmaceutica Rischio clinico del farmaco: In Italia si stima che, ogni anno, su 8 milioni
STARLED5 NX LAMPADA A LED PER SALA OPERATORIA
STARLED5 NX LAMPADA A LED PER SALA OPERATORIA starled5 NX STARLED5 NX Evoluzione, affidabilità e precisione in sala operatoria Con la sua costante attenzione all evoluzione delle tecnologie e alle necessità
Progetto HuManS Capofila COMAU Piattaforma Regionale Fabbrica Intelligente
Progetto HuManS Capofila COMAU Piattaforma Regionale Fabbrica Intelligente Torino, 12.12.2016 HuManS - Obiettivo generale progetto Il programma di ricerca è rivolto all'integrazione dei più recenti sistemi
Digistat Asset Management
Digistat Asset Management Digistat Asset Management Digistat Asset Management è un performante ed intuitivo sistema di gestione degli asset aziendali, progettato in special modo per i dispositivi medici.
Presentazione della società e dei servizi offerti
Presentazione della società e dei servizi offerti 2 Chi siamo Possediamo un esperienza di oltre 25 anni Siamo partner di aziende operanti su scala mondiale: Competenze: Sistemi MES gestione della produzione
Ing. Antonio Fumagalli Ospedali Riuniti di Bergamo. Trackability 2008 Milano, 7 Febbraio 2008
Ing. Antonio Fumagalli Ospedali Riuniti di Bergamo Trackability 2008 Milano, 7 Febbraio 2008 1 Realizzazione 1927-1930 Tipologia: a padiglioni Posti letto: 897 Abitanti Provincia di Bergamo: 940.000 Attività
LA GESTIONE E LA PRESA IN CARICO DELLE REAZIONI ALLERGICHE ALESSIA ZARDINI INFERMIERA U.O. ONCOLOGIA OSPEDALE S. CUORE DON CALABRIA NEGRAR
LA GESTIONE E LA PRESA IN CARICO DELLE REAZIONI ALLERGICHE ALESSIA ZARDINI INFERMIERA U.O. ONCOLOGIA OSPEDALE S. CUORE DON CALABRIA NEGRAR LINEE GUIDA NCCN Le reazioni allergiche vengono classificate in:
Dalle Linee Guida ministeriali alla Raccomandazione ministeriale N.14, alla Raccomandazione regionale n. 3
Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Politica del Farmaco Raccomandazione Regionale per la sicurezza nella terapia farmacologica n. 3 Gestione sicura dei farmaci antineoplastici
Le relazioni tra i laboratori di Allestimento dei Farmaci Oncologici (UFA) e le Unità di Cura del paziente oncologico
LA RETE DELLE FARMACIE ONCOLOGICHE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA: 1 CORSO REGIONALE PER FARMACISTI E TECNICI DI LABORATORIO DELL AREA ONCOLOGICA Bologna, 20-21 ottobre 2009 Le relazioni tra i laboratori
Software per laboratorio Software per laboratorio LabX Flessibilità del flusso di lavoro Facilità d'uso Connettività continua Sicurezza del processo
Software per laboratorio Software per laboratorio LabX Flessibilità del flusso di lavoro Facilità d'uso Connettività continua Sicurezza del processo LabX Power the Bench Power the Bench Guida passo passo
Ing. Francesco Fontana Responsabile Servizio Logistica Sanitaria Integrata Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como
Ing. Francesco Fontana Responsabile Servizio Logistica Sanitaria Integrata Azienda Ospedaliera Ospedale S. Anna di Como Ing. Matteo Ferranti Servizio Logistica Sanitaria Integrata Azienda Ospedaliera Ospedale
La preparazione del farmaco in farmacia
La preparazione del farmaco in farmacia Fiorenza ENRICO Farmacia Interna - F.P.O. I.R.C.C.S. Candiolo Torino, 5 maggio 2017 «Corso di accreditamento e aggiornamento per operatori sanitari dedicati alla
Per un Ospedale Sicuro: l approccio del Policlinico di Modena
Per un Ospedale Sicuro: l approccio del Policlinico di Modena Stefano Cencetti Direttore Generale Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Modena In collaborazione con Direzione Sanitaria Direzione
DA OLTRE VENTI ANNI CON I MEDICI PATOLOGI ITALIANI UNA SOLUZIONE IN CONTINUA EVOLUZIONE
WINSAP WINSAP 3.0 UNA SOLUZIONE IN CONTINUA EVOLUZIONE DA SEMPRE ENGINEERING È IMPEGNATA NEL RACCOGLIERE LE ESIGENZE DEGLI OPERATORI DEI LABORATORI DI ANATOMIA PATOLOGICA RISPETTO AI NUOVI BISOGNI E ALLE
REGIONE VENETO AZIENDA ULSS N.15 ALTA PADOVANA FORNITURA DI SISTEMI PER L ESECUZIONE DI PROCEDURE DI AFERESI TERAPEUTICA
Allegato B/1) REGIONE VENETO AZIENDA ULSS N.15 ALTA PADOVANA FORNITURA DI SISTEMI PER L ESECUZIONE DI PROCEDURE DI AFERESI TERAPEUTICA PER IL DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE DI MEDICINA TRASFUSIONALE DELLA
SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA
SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA Silvio Colombo, una lunga storia Dalla ricostruzione alla globalizzazione Silvio Colombo SpA nasce nel 1944 come impresa commerciale di cuscinetti a sfere e
scopri il nostro mondo
scopri il nostro mondo Profilo HRSflow, divisione del gruppo INglass, progetta e realizza su scala mondiale sistemi a canale caldo per lo stampaggio ad iniezione di materiale plastico. L azienda supporta
Gestione della terapia farmacologica e RFID (Radio Frequency Identification) Ing. Lucio Sartori. assieme a:
assieme a: CREI Ven s.c.a.r.l. Centro Ricerca Elettronica Industriale Veneto Gestione della terapia farmacologica e RFID (Radio Frequency Identification) Ing. Lucio Sartori 2 3 Agenda Introduzione Contesto
IM051-16-SR. la presenza del fornitore negli elenchi del MEPA, la partecipazione alla presente Indagine di mercato. Oggetto
IM051-16-SR Indagine di mercato per la ricerca di un Sistema software gestionale a supporto dell allestimento centralizzato delle terapie antiblastiche svolto dalle UFA della Regione Friuli Venezia Giulia
FARMOSA UNA PIATTAFORMA COLLABORATIVA PER LA SANITA DIGITALE. Noemi De Santis CEO -
FARMOSA UNA PIATTAFORMA COLLABORATIVA PER LA SANITA DIGITALE Noemi De Santis CEO - [email protected] IL PROBLEMA: L ERRORE DI TERAPIA Si verifica ogni volta che un farmaco viene prescritto o somministrato
Caratteristiche Generali dei Deflussori. Caratteristiche Generali delle Pompe Infusionali ALL.TO A AL CAPITOLATO SPECIALE. I deflussori devono:
ALL.TO A AL CAPITOLATO SPECIALE Caratteristiche Generali dei Deflussori I deflussori devono: essere di idoneo materiale, chimicamente stabile, flessibile e resistente alla trazione; essere sterili, apirogeni,
ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E
24/02/2011 Pag. 1 di 6 ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DELL ASSISTENZA TECNICA 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.
REGIONE BASILICATA GARA, MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER LA FORNITURA QUINQUENNALE FULL SERVICE DI POMPE A
REGIONE BASILICATA Contratto ad esecuzione periodica e continuativa GARA, MEDIANTE PROCEDURA APERTA, PER LA FORNITURA QUINQUENNALE FULL SERVICE DI POMPE A INFUSIONE E A SIRINGA E DEL RELATIVO MATERIALE
REGIONE VENETO AZIENDA ULSS N.15 ALTA PADOVANA FORNITURA DI SISTEMI ANALITICI COMPLETI PER L ESECUZIONE DEGLI ESAMI EMOCROMOCITOMETRICI E RETICOLOCITI
Allegato B1) al Capitolato d Oneri NUMERO GARA: 4943242 REGIONE VENETO AZIENDA ULSS N.15 ALTA PADOVANA FORNITURA DI SISTEMI ANALITICI COMPLETI PER L ESECUZIONE DEGLI ESAMI EMOCROMOCITOMETRICI E RETICOLOCITI
SKID PER LA COLORAZIONE DELLA BARBOTTINA
PRESENTA: SKID PER LA COLORAZIONE DELLA BARBOTTINA SCHEDA TECNICA 1.1 DESCRIZIONE TECNICA Lo SKID per la colorazione a umido della barbottina è una macchina automatica, modulare, computerizzata, per il
31/10/2014. La centralizzazione al S. Orsola-Malpighi di Bologna. Esigenza di Informatizzazione
La centralizzazione al S. Orsola-Malpighi di Bologna 4 CORSO REGIONALE PER FARMACISTI, TECNICI E INFERMIERI DELL AREA ONCOLOGICA Servizio Politica del Farmaco, Regione Emilia-Romagna Bologna, 02 ottobre
oltre trenta anni specializzata nello sviluppo di prodotti per la gestione e il controllo della logistica di magazzino e dei trasporti soluzioni ERP
Replica Sistemi Da oltre trenta anni Replica Sistemi è specializzata nello sviluppo di prodotti per la gestione e il controllo della logistica di magazzino e dei trasporti e nell implementazioni di soluzioni
Preparazione e Distribuzione sez. 4.4 e 4.5
Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Politica del Farmaco Raccomandazione Regionale per la sicurezza nella terapia farmacologica n. 3 Gestione sicura dei farmaci antineoplastici
Human Centred. Luca Caccia. Arredamento e Contract per ufficio
Human Centred Luca Caccia Arredamento e Contract per ufficio HUMAN CENTRED Immaginate di vivere l ufficio come una zona ricca di comfort e benessere, dove la produttività è in stretta relazione con il
AGGIORNAMENTO COME DA CHIARIMENTI PUBBLICATI PER I SOLI LOTTI RIPORTATI CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA ALLEGATO A FORNITURA DI AGHI E SIRINGHE
AGGIORNAMENTO COME DA CHIARIMENTI PUBBLICATI PER I SOLI LOTTI RIPORTATI CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA ALLEGATO A FORNITURA DI AGHI E SIRINGHE ELENCO LOTTI E CARATTERISTICHE TECNICHE 1/13 LOTTO N. 6
PULIZIA E DISINFEZIONE
PULIZIA E DISINFEZIONE Nuovo dispositivo per la disinfezione a vapore di stanze e veicoli Nuovi prodotti per la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici PULIZIA E DISINFEZIONE Disinfezione veloce
TABELLA A LOTTO CATEGORIA DESCRIZIONE QUANTITA ANNUALI PERFORATORE PER RICOSTITUZIONE ED IL PRELEVAMENTO DI FARMACI ANTIBLASTICI
TABELLA A LOTTO CATEGORIA DESCRIZIONE QUANTITA ANNUALI 1 Prepara Voce 1.1 PERFORATORE PER RICOSTITUZIONE ED IL PRELEVAMENTO DI FARMACI ANTIBLASTICI Perforatore (con documenta a supporto ) per compensare
Automazione di un settore di magazzino con una soluzione Rowa : il caso di successo della cooperativa Farla
Automazione di un settore di magazzino con una soluzione Rowa : il caso di successo della cooperativa Farla Alessandro Nencioni Coordinatore Logistica Cooperativa Farla Pablo Urbini Solution Sales Manager
Presentazione Replica Sistemi. Come Codisan ha recuperato efficienza e costi nel proprio magazzino affidandosi a Replica Sistemi
Presentazione Replica Sistemi Come Codisan ha recuperato efficienza e costi nel proprio magazzino affidandosi a Replica Sistemi Belpasso (CT), 13 maggio 2010 la mission CODISAN La cultura dei piccoli passi
Sartorius Competence Una varietà di prodotti innovativi per una pratica di laboratorio moderna
Sartorius Competence Una varietà di prodotti innovativi per una pratica di laboratorio moderna Serie CP Sartorius La competenza da 0,001 mg fino a 34 kg La serie Competence Sartorius in breve CP è una
Stato delle Attività di centralizzazione delle terapie oncologiche Regione Veneto
Stato delle Attività di centralizzazione delle terapie oncologiche Regione Veneto Risultati Indagine conoscitiva Servizio Farmaceutico Regionale dr.ssa Valentina Fantelli e dr.ssa Silvia Adami Aula Magna
Struttura di Ingegneria Clinica Responsabile Paolo Lago
Struttura di Ingegneria Clinica Responsabile Paolo Lago La struttura ospedaliera IRCCS - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dal 1982 FONDAZIONE IRCCS da luglio 2006 Ricerche nelle aree
Dcare. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario.
Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario www.rfidcare.it 2 La società La piattaforma Srl, azienda ICT partecipata da DAXO Srl e Dedalus SpA, nasce per operare in ambito Mobile & RFID nel settore sanitario.
Stock&Store MOBILE il back office a 360 su piattaforma mobile. Out-side is In-side
Stock&Store MOBILE il back office a 360 su piattaforma mobile. Out-side is In-side Il fenomeno delle tecnologie mobili continua a crescere, negli ultimi cinque anni i lavoratori che per lavoro si spostano,
Programmi di manutenzione e qualificazione
Programmi di manutenzione e qualificazione Leader nella sicurezza Acquistare una cappa chimica significa investire nella tutela della salute degli operatori. Questi sistemi di protezione collettiva hanno
SIS Consulting S.r.l IL POLICLINICO MILITARE DEL CELIO
SIS Consulting S.r.l IL POLICLINICO MILITARE DEL CELIO Scenario Da più di cinque anni SIS Consulting è presente nel Policlinico Militare del Celio con i suoi sistemi di gestione sanitaria ed i suoi specialisti,
Troncatrici doppia testa
Troncatrici doppia testa Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto
Electrolux Professional Lava & Asciuga
Electrolux Professional Lava & Asciuga electrolux Lava & Asciuga Tutto in uno: un unica soluzione per tutte le esigenze! electrolux Lava & Asciuga Minimo ingombro e massima convenienza, tutto in una sola
Assistenza protesica ed integrativa. Adiuvat Una soluzione completa
Assistenza protesica ed integrativa Automatizzare il processo per governare i costi Adiuvat Una soluzione completa Panorama Ausili di proprietà Ausili personalizzati Ossigeno e ventilo-terapia Contributi
ANALISI URINE UN ESAME DI QUALITÀ AL SERVIZIO DELLA CLINICA
ANALISI URINE UN ESAME DI QUALITÀ AL SERVIZIO DELLA CLINICA ANALISI URINE UN ESAME DI QUALITÀ AL SERVIZIO DELLA CLINICA L analisi di qualità della matrice urinaria è fondamentale per la diagnosi precoce
LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0. Una trasformazione tecnologica finanziabile?
LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0 Una trasformazione tecnologica finanziabile? Il nuovo Piano del Governo è stato illustrato, in anticipo rispetto alla presentazione della Legge di Stabilità 2017, dal Ministero
Assemblea X DataNet S.r.l.
Assemblea è una soluzione che permette di gestire in modo completo ed efficiente le assemblee soci nelle società ad azionariato diffuso come banche, aziende, cooperative e consorzi. www.xdatanet.com Un
Rx only. Ambu Srl Via Lombardia Vignate (Mi) Italy Tel.: Fax:
ambu opuscolo spur II.qxd 15-09-2005 8:53 Pagina 12 Ambu Srl Via Lombardia 7 20060 Vignate (Mi) Italy Tel.: +39 02 953 60415 Fax: +39 02 953 60477 www.ambu.com Ambu è una delle aziende di prodotti diagnostici
rif. c) Set di somministrazione per farmaci antiblastici citotossici costituito da:
Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento Risorse Economiche Unità Operativa Complessa Acquisti e Logistica Direttore : Dr.ssa Desi Zennaro ALLEGATO A AL CAPITOLATO TECNICO DI FORNITURA DI SISTEMI A CIRCUITO
Azienda USL Pescara IL FARMACISTA : UN RIFERIMENTO PER LA GOVERNANCE AZIENDALE
Azienda USL Pescara IL FARMACISTA : UN RIFERIMENTO PER LA GOVERNANCE AZIENDALE Le scelte dell Asl di Pescara 2 - INTEGRAZIONE E TRASVERSALITA Agevolare forme di forte integrazione organizzativa tra: Stessa
CARTA DEI SERVIZI. Dipartimento dei Servizi. SOD Farmacia
CARTA DEI SERVIZI Dipartimento dei Servizi SOD Farmacia DIRETTORE: Dr. Vincenzo Moretti La Farmacia Ospedaliera fa parte del Dipartimento dei Servizi ed è organizzata su due sedi: Presidio Ospedaliero
