CENTO PROGETTO PRELIMINARE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CENTO PROGETTO PRELIMINARE"

Transcript

1 COMUNE di CENTO PROVINCIA di FERRARA OGGETTO OPERE DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA FINALIZZATA ALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA "GUERCINO" UBICATA IN VIA DANTE ALIGHIERI, 6 - CENTO PROGETTO PRELIMINARE CONTENUTO DELL'ELABORATO Relazione Tecnica Progetto n. Z:\ARCHIVIO\AUDIT\AUDIT\Comune di Cento\CE.01 GUERCINO\01 LAVORO\04 PROGETTO PRELIMINARE committente Comune di Cento elaborato grafico n. REV. GN-P scala // nome file GN-P-02-0 RTT.pdf PROGETTAZIONE A.E.S.S. Agenzia per l'energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. - Via Caruso Modena TEL FAX E.mail info@aess-modena.it Ing. Piergabriele Andreoli Ing. Chiara Gazzadi Rev. Feb-2017 Data/date Emissione Descrizioni revisioni / revisions description cg preparato prepared ga controllato controlled ga approvato approved

2 I N D I C E 1 PREMESSA UBICAZIONE DEGLI INTERVENTI STATO DI FATTO ED IPOTESI PROGETTUALI RISULTANTI DALLA DIAGNOSI ENERGETICA DESCRIZIONE DEL SISTEMA EDIFICIO- IMPIANTO Dati involucro Dati impianto termico Dati impianto elettrico VALUTAZIONE ENERGETICA DESCRIZIONE DEL PROGETTO INSTALLAZIONE DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO SULLE PARETE ESTERNE REALIZZAZIONE DELL ISOLAMENTO TERMICO DELLA COPERTURA (ESTRADOSSO SOLAIO VS SOTTOTETTO, COPERTURA PIANA PALESTRA PICCOLA E GRANDE) SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI... 6 *** I N D I C E

3 Rev.00 di Feb-2017 (Emissione) Pag 1 1 PREMESSA La presente relazione tecnica, unitamente alle tavole grafiche e agli altri documenti progettuali, intende fornire la descrizione degli interventi di efficientamento energetico. Obiettivo del progetto è quello di realizzare la riqualificazione energetica dell edificio scolastico del Comune di Cento attraverso una serie di interventi mirati sull involucro e sugli impianti. 2 UBICAZIONE DEGLI INTERVENTI Gli interventi proposti interessano l intero fabbricato scolastico sito in Via Dante Alighieri, 6 a Cento. Il complesso comprende inoltre: una serie di refettori, una palestra della scuola elementare e una della scuola media, oltre all alloggio del custode al P1.

4 Rev.00 di Feb-2017 (Emissione) Pag 2 3 STATO DI FATTO ED IPOTESI PROGETTUALI RISULTANTI DALLA DIAGNOSI ENERGETICA 3.1 DESCRIZIONE DEL SISTEMA EDIFICIO- IMPIANTO Indirizzo Via Dante Alighieri, 6 Dati catastali Foglio 54, Part.427, Sub 1-2 Anno di costruzione 1991 Breve descrizione Destinazione d uso (DPR 412/93) Edificio isolato E.7 Edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli e assimilabili Dati involucro Chiusure verticali verso l esterno Chiusura orizzontale di copertura Chiusure trasparenti C.a. con tamponatura in muratura non coibentata. Copertura inclinata in pannelli in laterocemento, con sottotetto (asilo). Copertura piana in latero-cemento (palestra), con rivestimento interno di fibra di legno legata in cemento (solo per la palestra grande) Telaio: legno, vetro: semplice, con tapparelle (aule). Telaio: metallo, vetro: semplice, con tapparelle (in alcune aule e nei corridoi) Dati impianto termico Generatore di calore (tipologia - Potenza focolare). Alimentazione Sottosistema di distribuzione Sottosistema di emissione n.1 Caldaia a condensazione modulante tipo BALTUR, Mod.Evonox, 112 kw. Alimentazione: metano. n.1 Caldaia a condensazione modulante tipo BALTUR, Mod.Evonox,, 520 kw. Alimentazione: metano. Entrambe le caldaie sono separate dal circuito primari mediante scambiatore a piastre. Presente bollitore da l per l ACS. Circuito Scuola PT, Circuito Scuola P1, Circuito Corridoi, Circuito aerotermi palestra. Radiatori dotato di valvole termostatiche. Aerotermi nella palestra con regolazione mediante valvola a tre vie sul circuito di distribuzione Dati impianto elettrico Tipologia punti luce interni Lampade fluorescenti lineari.

5 Rev.00 di Feb-2017 (Emissione) Pag VALUTAZIONE ENERGETICA Al fine di dimensionare correttamente l intervento in oggetto, è stata condotta una diagnosi energetica del fabbricato nello stato di fatto in cui si trova; sulla base di questa sono stati calcolati spessori e caratteristiche dei materiali da utilizzare per la realizzazione degli interventi di seguito descritti al fine di identificare i benefici da essi derivanti. Nelle figure che seguono viene riportato il confronto della classe energetica raggiungibile, con conseguenti benefici sia a livello di risparmio energetico che a livello economico, realizzando tutti gli interventi.

6 Rev.00 di Feb-2017 (Emissione) Pag 4 4 DESCRIZIONE DEL PROGETTO Gli interventi previsti nel progetto sono: La realizzazione di isolamento termico a cappotto sulle pareti esterne; la realizzazione dell isolamento termico della copertura; la sostituzione dei serramenti. Le soluzioni progettuali di seguito descritte sono dettate da condizioni del contesto socio- ambientale e dalla necessità di ottemperare ai requisiti previsti dal DM 16/02/2016 al fine di accedere al contributo del cd Conto termico 2.0 I dati quantitativi indicati nel presente progetto sono il risultato di uno studio più approfondito rispetto a quanto riportato nella Diagnosi Energetica; a titolo indicativo la superficie di intervento relativa agli isolamenti dell involucro differisce dalla Diagnosi in quanto nel conteggio delle superfici, oltre a quelle direttamente disperdenti, si considerano quelle in continuità con le facciate di intervento. 4.1 INSTALLAZIONE DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO SULLE PARETE ESTERNE L intervento prevede l applicazione di un cappotto isolante in corrispondenza delle superfici opache verticali dell edificio in esame. L opera consentirà di raggiungere una consistente riduzione del fabbisogno energetico necessario al riscaldamento, oltre che un miglioramento dell aspetto estetico rispetto la situazione attuale. L obbiettivo è quello di controllare i processi di trasferimento termico al fine di contenere le perdite di calore verso l esterno. La temperatura interna degli ambienti così isolati resterà tendenzialmente più stabile in inverno come in estate, con ricadute positive in termini economici (risparmio di combustibile) ed ambientali (riduzione delle emissioni inquinanti). Il cappotto previene inoltre la formazione di umidità e muffe e richiede ridotti interventi di manutenzione. Il nuovo pacchetto murario prevede uno strato di coibentazione in materiale tipo EPS grafitato, o equivalente in termini di conducibilità termica = W/m K, dello spessore di 12 cm, posizionato sul lato esterno della muratura, completo di zoccolatura, da realizzarsi, previa pulizia del supporto, mediante pannelli isolanti incollati e tassellati alla parete, rifinito con una rasatura di protezione sopra ad una rete di armatura e una tinteggiatura con pittura idropellente ed idrofoba ai sillosani. I pannelli in polistirolo espanso sinterizzato o equivalente dovrà essere marcato CE secondo la normativa vigente EN 13163:2003, e avere classe di reazione al fuoco E. La consistenza dell isolante in termini di spessore è tale da rispettare i valori di trasmittanza termica di cui al DM 16/02/2016 al fine di accedere agli incentivi; nello specifico, per la zona climatica E, la trasmittanza termica U massima per le pareti è pari a 0,23 W/mq K.

7 Rev.00 di Feb-2017 (Emissione) Pag 5 La stratigrafia completa viene riportata nella tavola grafica GN-P-08-0, così come l estensione superficiale. L opera prevede la realizzazione delle seguenti fasi di lavoro: messa in sicurezza delle aree di intervento mediante l installazione di ponteggi esterni; la raschiatura e pulizia delle superfici verticali con ripristino di eventuali superfici ammalorate; la posa dei pannelli con applicazione di collante sulle superfici verticali; il fissaggio dei pannelli alla struttura portante verticale mediante tasselli; il raccordo degli elementi isolanti verticali con i serramenti esterni; l applicazione di rasante e la rete di armatura; l applicazione di rivestimento di finitura. Al fine di consentire una regolare esecuzione del cappotto occorrerà prevedere dei dispositivi che proteggano e diano continuità al sistema quando questo va ad interferire con aggetti ed elementi di facciata quali davanzali e contorno finestre, scossaline, fasce marcapiano, etc. L individuazione e la soluzione costruttiva di questi nodi costruttivi viene rimandata alla successiva fase progettuale definitiva- esecutiva. 4.2 REALIZZAZIONE DELL ISOLAMENTO TERMICO DELLA COPERTURA (ESTRADOSSO SOLAIO VS SOTTOTETTO, COPERTURA PIANA PALESTRA PICCOLA E GRANDE) Date le caratteristiche della copertura dell edificio, l intervento prevede l applicazione di isolante all estradosso del solaio verso il sottotetto della scuola, accessibile tramite una botola, e la coibentazione del solaio verso l esterno della copertura delle due palestre della scuola. L opera consentirà di raggiungere una consistente riduzione del fabbisogno energetico necessario al riscaldamento. L obbiettivo è quello di controllare i processi di trasferimento termico al fine di contenere le perdite di calore verso l esterno. La temperatura interna degli ambienti così isolati resterà tendenzialmente più stabile in inverno come in estate, con ricadute positive in termini economici (risparmio di combustibile) ed ambientali (riduzione delle emissioni inquinanti). Il cappotto previene inoltre la formazione di umidità e muffe e richiede ridotti interventi di manutenzione. Il nuovo pacchetto murario della copertura verso il sottotetto prevede la posa di uno strato di coibentazione in lana di vetro, o equivalente in termini di conducibilità termica = W/m K, indicativamente dello spessore di 16 cm. Il nuovo pacchetto murario della copertura piana prevede la posa di uno strato di coibentazione in pannelli in EPS, o equivalente in termini di conducibilità termica = W/m K, indicativamente dello spessore di 14 cm, con finitura impermeabilizzante.

8 Rev.00 di Feb-2017 (Emissione) Pag 6 La consistenza dell isolante del sottotetto è tale da rispettare i valori di trasmittanza termica di cui al DM 16/02/2016 al fine di accedere agli incentivi; nello specifico, per la zona climatica E, la trasmittanza termica U massima per le coperture è pari a 0,20 W/mq K. La stratigrafia completa viene riportata nella tavola grafica GN-P-09-0, così come l estensione superficiale. L opera prevede la realizzazione delle seguenti fasi di lavoro: smontaggio della copertura e della guaina impermeabilizzante per la zona palestre ; pulizia del solaio ed eliminazione di eventuale sporcizia per il sottotetto; posa del materiale isolante; stesura del manto impermeabilizzante di finitura per la copertura piana. Al termine dei lavori dovranno essere ripristinati le lattonerie. L individuazione e la soluzione costruttiva delle protezioni laterali e di colmo viene rimandata alla successiva fase progettuale definitiva- esecutiva. 4.3 SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI L intervento prevede la sostituzione dei serramenti con vetro semplice in altri più performanti. L opera consentirà di raggiungere una consistente riduzione del fabbisogno energetico necessario al riscaldamento oltreché il comfort interno. I nuovi serramenti più performanti garantiranno un risparmio energetico legato ai minori consumi degli impianti di riscaldamento con conseguente riduzione dell inquinamento. Il nuovo serramento potrà essere tale da raggiungere un valore di trasmittanza del sistema vetro- telaio di 1,45 W/mq K, con gli stessi elementi apribili di quelli esistenti. Nel caso si voglia nella successiva fase di aggiudicazione dell appalto introdurre come miglioria l eventuale accesso al contributo di cui al DM 16/02/2016 si riporta, per la zona climatica E, la trasmittanza termica U massima per le chiusure trasparenti comprensive di infissi che è pari a 1,3 W/mq K. Per la specifica dei serramenti considerati si rimanda alla tavola grafica GN-P- 10-0, così come l estensione superficiale.

DETRAZIONI DEL 55% - 65%

DETRAZIONI DEL 55% - 65% DETRAZIONI DEL 55% - 65% DM del 19 febbraio 2007 2007 Legge Finanziaria 2007 (Legge 27 Dicembre 2006, n.296) Legge Finanziaria 2008 (Legge 24 Dicembre 2007, n.244) 2008 DM 11 Marzo 2008 DM 7 Aprile 2008

Dettagli

E costituito da più locali disposti su un unico (piano terra). La copertura è coibentata,

E costituito da più locali disposti su un unico (piano terra). La copertura è coibentata, Comune: Faloppio Edificio: Centro sociale Dati anagrafici edificio Destinazione d uso: edifici adibiti ad attività ricreative, associative E.4 (3) Indirizzo: Via degli Alpini frazione Camnago Anno di costruzione:

Dettagli

Caso di studio: Edificio residenziale a schiera

Caso di studio: Edificio residenziale a schiera Caso di studio: Edificio residenziale a schiera Modifiche in unità abitativa esistente, comprendenti le seguenti opere rilevanti ai fini del contenimento energetico: - parziale realizzazione di isolamento

Dettagli

COMUNE DI TORRITA DI SIENA

COMUNE DI TORRITA DI SIENA COMUNE DI TORRITA DI SIENA INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA MARCHE 3, TORRITA DI SIENA (SI) PRIMO STRALCIO: IMPIANTI TERMICI PROGETTO ESECUTIVO ELABORATO

Dettagli

Presentazione di casi studio in applicazione delle novità normative sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici

Presentazione di casi studio in applicazione delle novità normative sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici Presentazione di casi studio in applicazione delle novità normative sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici Arch. Erika Favre - COA energia Finaosta S.p.A. L edificio oggetto di intervento

Dettagli

Un progetto per la razionalizzazione delle politiche di sostenibilità energetica

Un progetto per la razionalizzazione delle politiche di sostenibilità energetica Un progetto per la razionalizzazione delle politiche di sostenibilità energetica Comune di Monasterolo del Castello Valutazione ex-ante azioni www.factor20.it Più risparmio energetico, più fonti rinnovabili,

Dettagli

I.T.I.S. A. PACINOTTI

I.T.I.S. A. PACINOTTI I.T.I.S. A. PACINOTTI PROJECT WORK L ECOSOSTENIBILITA NASCE NELLA SCUOLA Taranto 17/05/2012 Ranieri Francesco Litta Gianluigi Rondinone Francesco Attestato di Certificazione Energetica GRUPPO 1 Il presente

Dettagli

CONVEGNO RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI PORTICI TEATRO COMUNALE I DE FILIPPO

CONVEGNO RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI PORTICI TEATRO COMUNALE I DE FILIPPO CONVEGNO RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI PORTICI TEATRO COMUNALE I DE FILIPPO DECRETO REQUISITI MINIMI ( D.I. 26/06/2015) Metodologie di calcolo

Dettagli

"Scuola Elementare G. Marinelli"

Scuola Elementare G. Marinelli COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO PROVINCIA DI PORDENONE "Scuola Elementare G. Marinelli" Ubicazione edificio: Via Roma, 28 Titolo: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA ELEMENTARE DEL CAPOLUOGO III

Dettagli

Città di SARONNO P.zza della Repubblica Saronno (VA)

Città di SARONNO P.zza della Repubblica Saronno (VA) Città di SARONNO P.zza della Repubblica 0 - Saronno (VA) "INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLO STABILE SITO A SARONNO IN VIA SEVESI N. A e B, NONCHE' CONTESTUALE RISANAMENTO FACCIATE PERICOLANTI

Dettagli

a pianta rettangolare su un unico piano. E costituito da due locali in cui sono presenti i Soletta in latero-cemento verso sottotetto non sigillato

a pianta rettangolare su un unico piano. E costituito da due locali in cui sono presenti i Soletta in latero-cemento verso sottotetto non sigillato Comune: Ronago Edificio: Spogliatoio tennis Dati anagrafici edificio Destinazione d uso: Servizi a supporto delle attività sportive E.6.3 Indirizzo: Via Volta Anno di costruzione: 1975 Superficie coperta:

Dettagli

Attestato di Certificazione Energetica Scheda di Raccolta dati. Anno/Epoca di costruzione edificio: eventuali ampliamenti: (anno)

Attestato di Certificazione Energetica Scheda di Raccolta dati. Anno/Epoca di costruzione edificio: eventuali ampliamenti: (anno) Attestato di Certificazione Energetica Scheda di Raccolta dati Data contatto: Committente: Compilatore: Recapito: DATA SOPRALLUOGO: DATA CONSEGNA: Pre_Sopralluogo Ubicazione dell edificio: Via/Corso Città

Dettagli

V Meeting di progetto Potenza, 18 Novembre Attività e strumenti per la sperimentazione di F20 con enti locali

V Meeting di progetto Potenza, 18 Novembre Attività e strumenti per la sperimentazione di F20 con enti locali V Meeting di progetto Potenza, 18 Novembre 2011 Attività e strumenti per la sperimentazione di F20 con enti locali PRESENTAZIONE FOGLIO ELETTRONICO A SERVIZIO DEGLI ENTI LOCALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI

Dettagli

Comune di Spilimbergo

Comune di Spilimbergo Comune di Spilimbergo Provincia di Pordenone PROGETTO Efficientamento energetico del complesso scolastico del Comune di Spilimbergo (PN) 1 DATI DI BASE Informazioni sul sito Il centro scolastico, sito

Dettagli

Dipartimento 1 Bis Lavori Pubblici e gestione emergenza post alluvione SETTORE EDILIZIA PUBBLICA E IMPIANTI - SPP E FUNZIONE DLU PROGETTO ESECUTIVO

Dipartimento 1 Bis Lavori Pubblici e gestione emergenza post alluvione SETTORE EDILIZIA PUBBLICA E IMPIANTI - SPP E FUNZIONE DLU PROGETTO ESECUTIVO PROGETTO ESECUTIVO Scuola primaria Razzauti e Scuola secondaria di 1 grado "Gamerra" RELAZIONE TECNICA RELAZIONE TECNICA Pagina 1 di 6 Documento con Contrassegno Elettronico - Pag 1/7-18/06/2019 12:20:57

Dettagli

CONDOMINIO VIALE MURILLO 10 PROPOSTA DI INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 6/11/2018

CONDOMINIO VIALE MURILLO 10 PROPOSTA DI INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 6/11/2018 CONDOMINIO VIALE MURILLO 10 PROPOSTA DI INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 6/11/2018 1 Scenario di intervento di riqualificazione RIFACIMENTO E ISOLAMENTO COPERTURA CAPPOTTO SU FACCIATA INTONACATA

Dettagli

Diagnosi Energetica POGGIO RUSCO Scuola media

Diagnosi Energetica POGGIO RUSCO Scuola media Diagnosi Energetica POGGIO RUSCO Scuola media STUDIO CAVAGGIONI SCARL Via Luigi Pirandello, 3/N - 37047 San Bonifacio ( VR ) - Tel 045.6101835 - Fax 045.6107022 - scarl@studiocavaggioni.it www.studiocavaggioni.it

Dettagli

(dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi dell Art.47 e seguenti del D.P.R. 28/12/2000 n. 445) Il/La sottoscritto/a

(dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi dell Art.47 e seguenti del D.P.R. 28/12/2000 n. 445) Il/La sottoscritto/a Il/La sottoscritto/a Titolare della ditta/studio avente sede legale a ( ) in Via/Piazza c.a.p. e sede operativa a ( ) in Via/Piazza c.a.p. telefono fax e-mail PEC operante nel settore con P.IVA codice

Dettagli

INTRODUZIONE CRITERI PRINCIPALI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

INTRODUZIONE CRITERI PRINCIPALI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA ENERGIA E COSTRUITO INTRODUZIONE CRITERI PRINCIPALI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Trasmissione del calore Ventilazione Apporti per orientamento Apporti edilizi passivi Apporti energetici interni Tecnologie

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE Comune di Bizzarone

SCUOLA ELEMENTARE Comune di Bizzarone 12 SCUOLA ELEMENTARE Comune di Bizzarone 1.1 Descrizione dell edificio L Edificio è la sede del Municipio e della Scuola Elementare comunale e si trova in Via Matteotti. Il fabbricato originario risale

Dettagli

Individuazione edificio e unità tipologica

Individuazione edificio e unità tipologica Individuazione edificio e unità tipologica Diagnostica SCHEDA 1 Fotografia e descrizione stato di fatto Fotografia Identificazione Descrizione stato di fatto Il condominio è caratterizzato da più edifici

Dettagli

Diagnosi Energetica SERMIDE. Scuola Media

Diagnosi Energetica SERMIDE. Scuola Media Diagnosi Energetica SERMIDE Scuola Media STUDIO CAVAGGIONI SCARL Via Luigi Pirandello, 3/N - 37047 San Bonifacio ( VR ) - Tel 045.6101835 - Fax 045.6107022 - scarl@studiocavaggioni.it www.studiocavaggioni.it

Dettagli

COME RIQUALIFICARE I CONDOMINI. Cecilia Hugony. Responsabile innovazione di IRENE Imprese per la Riqualificazione ENergetica degli Edifici

COME RIQUALIFICARE I CONDOMINI. Cecilia Hugony. Responsabile innovazione di IRENE Imprese per la Riqualificazione ENergetica degli Edifici 3 CONGRESSO ANIT MILANO-13 NOVEMBRE 2014 CONGRESSO ANIT 2014 COME RIQUALIFICARE I CONDOMINI Arch. Responsabile innovazione di IRENE Imprese per la Riqualificazione ENergetica degli Edifici Diritti d autore:

Dettagli

Illustrazione di casi studio Edificio ad uso scolastico

Illustrazione di casi studio Edificio ad uso scolastico Open day TRASFORMAZIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI ESISTENTI IN nzeb: SI PUÒ PARTIRE CON PROGETTI CONCRETI? Illustrazione di casi studio Edificio ad uso scolastico Giovanni Murano Comitato Termotecnico Italiano

Dettagli

Riqualificazione energetica di un edificio tipo: via Ponte Romano a Faenza

Riqualificazione energetica di un edificio tipo: via Ponte Romano a Faenza Seminario Internazionale - EnSURE project Riqualificazione energetica di un edificio tipo: via Ponte Romano a Faenza Stefano Collina Enginius Ingegneri Associati 1 OBIETTIVI Generare la base di dati utile

Dettagli

FORMAZIONE BASE CENED CASO STUDIO 1 FEDERICA ZAMBONI

FORMAZIONE BASE CENED CASO STUDIO 1 FEDERICA ZAMBONI FEDERICA ZAMBONI IMPIANTO DATI GENERLI FORMAZIONE BASE CENED 2 INFORMAZIONI INTRODUTTIVE Il caso in oggetto consiste in un edificio esistente, ad uso commerciale, disposto su un unico livello. L edificio

Dettagli

Analisi del progetto

Analisi del progetto Analisi del progetto Analisi del progetto Verificare la coerenza tra Relazione tecnica ed elaborati grafici (pareti esterne e verso vano scala, solari, coperture) Spessori dei materiali isolanti utilizzati

Dettagli

CO.ABI Società Cooperativa Sede: Via Cavour, Faenza Tel Fax P.

CO.ABI Società Cooperativa Sede: Via Cavour, Faenza Tel Fax P. CO.ABI Società Cooperativa Sede: Via Cavour, 3 48018 Faenza Tel. 0546.26028 Fax. 0546.680085 email coabi@coabi.it - P.iva 0065241039 QUALI SERVIZI AI SOCI? L'indagine conoscitiva le preferenze dei soci

Dettagli

COMUNE DI TREQUANDA RELAZIONE DI DIAGNOSI ENERGETICA

COMUNE DI TREQUANDA RELAZIONE DI DIAGNOSI ENERGETICA STUDIO TECNICO ING. GIOVANNI-LUCA GIANNUZZI COMUNE DI TREQUANDA LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA DI PETROIO, UBICATA IN LOC. PETROIO, VIA SALIMBENI- COMUNE DI TREQUANDA (SI)

Dettagli

L energia in casa Efficienza energetica: comfort risparmio ambiente

L energia in casa Efficienza energetica: comfort risparmio ambiente Serata informativa L energia in casa Efficienza energetica: comfort risparmio ambiente Puoi rivolgerti allo Sportello Energia per ottenere informazioni su aspetti tecnici, economici e normativi in materia

Dettagli

Gli adempimenti della nuova disciplina regionale in materia di efficienza energetica degli edifici

Gli adempimenti della nuova disciplina regionale in materia di efficienza energetica degli edifici Gli adempimenti della nuova disciplina regionale in materia di efficienza energetica degli edifici D.d.u.o. 6480/2015 maggio 2016 - Documento ad uso del Sistema associativo lombardo - Si riportano nel

Dettagli

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA Decreto Legislativo 19 agosto 2005 N.192 così come modificato dal Decreto Legislativo 29 dicembre 2006 N.311 OGGETTO: Fabbricato a destinazione sito a in Via.. IDENTIFICAZIONE

Dettagli

CENTO PROVINCIA di FERRARA

CENTO PROVINCIA di FERRARA COMUNE di CENTO PROVINCIA di FERRARA OGGETTO OPERE DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA FINALIZZATA ALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL "CENTRO INFANZIA" UBICATO IN VIA A.PACINOTTI, 6-11- CENTO (FE) PROGETTO

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO COMUNE DI COLOGNA VENETA PROVINCIA DI VERONA PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PALESTRA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DANTE ALIGHIERI TAV. N 1 RELAZIONE TECNICO

Dettagli

Il risparmio energetico nei Comuni: possibilità di attuazione pratica

Il risparmio energetico nei Comuni: possibilità di attuazione pratica Il risparmio energetico nei Comuni: possibilità di attuazione pratica Milano, 18 Novembre 2009 Ing. Paolo Migliavacca Rockwool Italia S.p.A. Consumi di energia in Europa L Europa è responsabile del 15%

Dettagli

Andamento della produzione di petrolio dal 1930 ai nostri giorni e previsione del possibile andamento futuro (ASPO, 2004).

Andamento della produzione di petrolio dal 1930 ai nostri giorni e previsione del possibile andamento futuro (ASPO, 2004). Andamento della produzione di petrolio dal 1930 ai nostri giorni e previsione del possibile andamento futuro (ASPO, 2004). LA DOMANDA DI ENERGIA IN REGIONE LOMBARDIA 55%: come funziona in pratica Ing.

Dettagli

Ruredil. Isolamento termico a cappotto un sistema certificato. Isolamento a cappotto

Ruredil. Isolamento termico a cappotto un sistema certificato. Isolamento a cappotto Ruredil Isolamento termico a cappotto un sistema certificato Isolamento a cappotto Meglio isolati... Quando si costruisce o si ristruttura un edificio, uno degli aspetti da non sottovalutare è sicuramente

Dettagli

Diagnosi Energetica SERMIDE. Scuola Elementare

Diagnosi Energetica SERMIDE. Scuola Elementare Diagnosi Energetica SERMIDE Scuola Elementare STUDIO CAVAGGIONI SCARL Via Luigi Pirandello, 3/N - 37047 San Bonifacio ( VR ) - Tel 045.6101835 - Fax 045.6107022 - scarl@studiocavaggioni.it www.studiocavaggioni.it

Dettagli

Diagnosi Energetica Condominio Lungo Po Antonelli, 205 Torino edificato nel 1965

Diagnosi Energetica Condominio Lungo Po Antonelli, 205 Torino edificato nel 1965 Diagnosi Energetica Condominio Lungo Po Antonelli, 205 Torino edificato nel 1965 Iniziativa Caterpillar Anno 2017 Mi illumino di meno Caso studio: Condominio Lungo Po Antonelli, 205 Torino (edificato nel

Dettagli

Gradi Giorno 2271 Zona termica Durata periodo di riscaldamento

Gradi Giorno 2271 Zona termica Durata periodo di riscaldamento RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Seminario IL RISPARMIO ENERGETICO NELL EDILIZIA Carrara 1 Marzo 2012 In collaborazione con: Ing. Luca Serri PLESSO SCOLASTICO DI MONTERCHI L edificio I PRINCIPALI DATI: Necessità

Dettagli

Allegato 2 SCHEDA DESCRITTIVA DELL INTERVENTO (dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi dell Art.47 e seguenti del D.P.R. 28/12/2000 n.

Allegato 2 SCHEDA DESCRITTIVA DELL INTERVENTO (dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi dell Art.47 e seguenti del D.P.R. 28/12/2000 n. Il sottoscritto Titolare della ditta/studio avente sede legale a in Via/Piazza c.a.p. e sede operativa a in Via/Piazza c.a.p. telefono fax e-mail PEC operante nel settore con P.IVA codice fiscale IN QUALITÀ

Dettagli

PROGETTO CONDOMINI INTELLIGENTI Diagnosi energetica caseggiato Via Bruzzone, 12-14 Cogoleto (GE)

PROGETTO CONDOMINI INTELLIGENTI Diagnosi energetica caseggiato Via Bruzzone, 12-14 Cogoleto (GE) PROGETTO CONDOMINI INTELLIGENTI Diagnosi energetica caseggiato Via Bruzzone, 12-14 Cogoleto (GE) DIAGNOSI ENERGETICA EFFETTUATA DA: Dott. Ing. Alessandro Cabella Dott.Arch: Maria Rita Menicucci COORDINAMENTO:

Dettagli

CONSUMO ENERGETICO NEL SETTORE RESIDENZIALE PAESI UE

CONSUMO ENERGETICO NEL SETTORE RESIDENZIALE PAESI UE APPENDICE Studio energetico condotto da "Studio di progettazione strutturale ed energetica STUDIOfMARZANO via Barontini, 30 56012 Fornacette www.studiofmarzano.it info@studiofmarzano.it tel. 0587952180

Dettagli

Assessment diagnostico

Assessment diagnostico Comune di LOMAGNA(LC) ai fini della redazione di un bando di gara EPC per la riqualificazione energetica degli edifici La Redazione a cura di Arch. Emanuela Fumagalli e Arch. Giorgio Schultze ESCo del

Dettagli

I nuovi requisiti minimi di prestazione energetica: metodologie di calcolo e modalità di verifica

I nuovi requisiti minimi di prestazione energetica: metodologie di calcolo e modalità di verifica I nuovi requisiti minimi di prestazione energetica: metodologie di calcolo e modalità di verifica G.L. Morini Laboratorio di Termotecnica Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo

Dettagli

Assessment diagnostico

Assessment diagnostico Comune di PADERNO D ADDA(LC) ai fini della redazione di un bando di gara EPC per la riqualificazione energetica degli edifici La Redazione a cura dell Arch. Emanuela Fumagalli e dell Arch. Giorgio Schultze

Dettagli

Prestazione Energetica attraverso la progettazione accurata e cura dei dettagli in opera. Arch. Alessandro SIBILLE

Prestazione Energetica attraverso la progettazione accurata e cura dei dettagli in opera. Arch. Alessandro SIBILLE Prestazione Energetica attraverso la progettazione accurata e cura dei dettagli in opera Arch. Alessandro SIBILLE Torino, 27 novembre 2016 Come abbiamo costruito fino a ieri/oggi? COME SI COMPORTANO GLI

Dettagli

Stato di "salute" dei condomini e interventi possibili. Roma, 30 gennaio 2018

Stato di salute dei condomini e interventi possibili. Roma, 30 gennaio 2018 Stato di "salute" dei condomini e interventi possibili Roma, 30 gennaio 2018 Profilo AzzeroCO 2 AzzeroCO 2 è una Energy Service Company (ESCo) certificata ISO 11352:2014, che offre servizi e consulenza

Dettagli

MUNICIPIO Comune di Ronago

MUNICIPIO Comune di Ronago 1 MUNICIPIO Comune di Ronago 1.1 Descrizione dell edificio Il fabbricato oggetto dell indagine è ubicato nel Comune di Ronago, in Via Milano,9 e risale agli anni 40 (1942). L edificio è stato oggetto di

Dettagli

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA (dati riferiti alla situazione successiva agli interventi)

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA (dati riferiti alla situazione successiva agli interventi) Comune di Bubbiano Provincia di Milano N.P.G. Area Tecnica Piazza Vittorio Veneto,16 C.A.P. 20080 Tel. 02 90848838 Fax 02 90849018 e-mail: tecnico@comune.bubbiano.mi.it ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA

Dettagli

Comune di Tradate Edilizia Privata

Comune di Tradate Edilizia Privata Comune di Tradate Edilizia Privata Adempimenti D.Lgs. 192/05 e D.Lgs. 311/06 ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA del Ministero dell Economia Conforme all Allegato A al D.M. 19 febbraio 2007 Dati riferiti

Dettagli

borghi ed edifici rurali

borghi ed edifici rurali borghi ed edifici rurali un patrimonio da salvare mercoledì 18 maggio 2011 Pianoro Conservazione della tradizione, antisismica ed efficienza energetica: un connubio possibile i n g. M i r k o C i o n i

Dettagli

Esempi e applicazioni di architettura sostenibile

Esempi e applicazioni di architettura sostenibile Esempi e applicazioni di architettura sostenibile Comune: Montopoli in Val d Arno PI Progetto: Fabbricato per civile abitazione Committente: Anfima sas Zona Climatica: D Gradi Giorno: 1714 Superficie:

Dettagli

Edifici ad Energia Zero Ing. Cristiano Signori

Edifici ad Energia Zero Ing. Cristiano Signori Edifici ad Energia Zero Ing. Cristiano Signori Edificio residenziale Conegliano (TV) Descrizione struttura Muratura PT in roccia squadrata sp. 45 cm Muratura PP in mattoni pieni sp. 30 cm Solaio interpiano

Dettagli

3 INCONTRO FORMATIVO. Soluzione progettuali e costruttive per il miglioramento dell efficienza energetica dell involucro opaco.

3 INCONTRO FORMATIVO. Soluzione progettuali e costruttive per il miglioramento dell efficienza energetica dell involucro opaco. 3 INCONTRO FORMATIVO Soluzione progettuali e costruttive per il miglioramento dell efficienza energetica dell involucro opaco 09 dicembre 2010 Relatore arch. Giorgio Gallo IMPORTANZA DELLA COIBENTAZIONE

Dettagli

COMUNE DI PRATO RELAZIONE DI DIAGNOSI ENERGETICA

COMUNE DI PRATO RELAZIONE DI DIAGNOSI ENERGETICA STUDIO TECNICO ING. GIOVANNI-LUCA GIANNUZZI COMUNE DI PRATO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL ASILO NIDO ARCOBALENO VIA ARCOBALENO - PRATO (PO) Progetto Definitivo-Esecutivo RELAZIONE DI DIAGNOSI ENERGETICA

Dettagli

Casi studio per la diagnosi energetica degli edifici e la esecuzione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici

Casi studio per la diagnosi energetica degli edifici e la esecuzione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici Casi studio per la diagnosi energetica degli edifici e la esecuzione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici Ing. Nunzio Renzetti L educazione ambientale L educazione ambientale è

Dettagli

Comune di Pordenone CORSO VITTORIO EMANUELE, PORDENONE

Comune di Pordenone CORSO VITTORIO EMANUELE, PORDENONE Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia COMMITTENTE Comune di Pordenone CORSO VITTORIO EMANUELE, 64-33170 PORDENONE OGGETTO DIAGNOSI ENERGETICA IMMOBILE PN_88_01 ex Scuola Materna Via Selvatico n.26-33170

Dettagli

PREMESSA INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA DI ENERGIA NETTA UTILE PER IL RISCALDAMENTO. 2

PREMESSA INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA DI ENERGIA NETTA UTILE PER IL RISCALDAMENTO. 2 PREMESSA... 2 1. INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA DI ENERGIA NETTA UTILE PER IL RISCALDAMENTO. 2 1.1 INTERVENTO DI SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI ESTERNI... 2 1.2 INTERVENTO DI COIBENTAZIONE DEL

Dettagli

Verso edifici ad energia quasi zero

Verso edifici ad energia quasi zero Verso edifici ad energia quasi zero L esperienza di ACER Ravenna nell edilizia sostenibile Manutenzioni Patrimoniali Ravenna s.r.l. 1 UN FABBRICATO DA N.16 UNITÀ Il contesto Il progetto «La pelle» «Il

Dettagli

ALLEGATO per IPOTESI di ACCORDO fra:

ALLEGATO per IPOTESI di ACCORDO fra: Progetto SICUREZZA E RISPARMIO ALLEGATO per IPOTESI di ACCORDO fra: CONSORZIO CEV, e GLOBAL POWER SERVICE S.P.A. (E.S.Co. controllata dal Consorzio CEV) PER LA SOSTITUZIONE DEI GENERATORI DI CALORE DELLA:

Dettagli

COMUNE DI PALENA PROVINCIA DI CHIETI MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO COMPRENSIVO SITO NEL COMUNE DI PALENA VIA FRENTANA N 2

COMUNE DI PALENA PROVINCIA DI CHIETI MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO COMPRENSIVO SITO NEL COMUNE DI PALENA VIA FRENTANA N 2 COMUNE DI PALENA PROVINCIA DI CHIETI MIGLIORAMENTO SISMICO ISTITUTO COMPRENSIVO SITO NEL COMUNE DI PALENA VIA FRENTANA N 2 (ADEGUAMENTO MEDIANTE DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CON TRASFORMAZIONE IN EDIFICIO

Dettagli

S/V. Superficie esterna tot. m 2. m 3. 8 unità separate ,2

S/V. Superficie esterna tot. m 2. m 3. 8 unità separate ,2 Requisiti progettuali ed operativi per la sostenibilità degli edifici Prof.Luigi Bruzzi Requisiti progettuali (Progetto) Fattore di forma Esposizione (punti cardinali) Isolamento termico (pareti opache

Dettagli

5.1 Isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato (intervento 1.A - art. 4, comma 1, lettera a)

5.1 Isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato (intervento 1.A - art. 4, comma 1, lettera a) 5.1 Isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato (intervento 1.A - art. 4, comma 1, lettera a) L intervento incentivabile consiste nell isolamento di coperture, pavimenti/solai

Dettagli

Diagnosi Energetica FELONICA. Scuola dell Infanzia

Diagnosi Energetica FELONICA. Scuola dell Infanzia Diagnosi Energetica FELONICA Scuola dell Infanzia STUDIO CAVAGGIONI SCARL Via Luigi Pirandello, 3/N - 37047 San Bonifacio ( VR ) - Tel 045.6101835 - Fax 045.6107022 - scarl@studiocavaggioni.it www.studiocavaggioni.it

Dettagli

5.1.2 Requisiti tecnici per l accesso all incentivo (Allegato I del Decreto)

5.1.2 Requisiti tecnici per l accesso all incentivo (Allegato I del Decreto) 5.1 Isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato (intervento 1.A - art. 4, comma 1, lettera a) L intervento incentivabile consiste nell isolamento di coperture, pavimenti/solai

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA DELL EDIFICIO

DIAGNOSI ENERGETICA DELL EDIFICIO EDIFICIO SCOLASTICO ADIBITO A SCUOLA ELEMENTARE G. GOZZANO SAN GIUSTO C.SE DIAGNOSI ENERGETICA DELL EDIFICIO Ubicazione: Proprietà: Via Monte Nero San Giusto (TO) Comune di San Giusto C.se Il progettista

Dettagli

SINTESI DELL USO DELL ENERGIA E MISURE DI RISPARMIO ENERGETICO...

SINTESI DELL USO DELL ENERGIA E MISURE DI RISPARMIO ENERGETICO... Sommario INTRODUZIONE... 3 Descrizione della diagnosi... 3 Metodo di lavoro... 3 Contatti... 3 1. SINTESI DELL USO DELL ENERGIA E MISURE DI RISPARMIO ENERGETICO... 4 1.1 Livelli di consumo e misure di

Dettagli

Laterizi Impredil s.r.l.

Laterizi Impredil s.r.l. Laterizi Impredil s.r.l. Catalogo SOLUZIONI COSTRUTTIVE Soluzioni su misura per qualsiasi intervento edilizio La progettazione dell involucro edilizio riveste importanza fondamentale nella determinazione

Dettagli

Assessment diagnostico

Assessment diagnostico Comune di IMBERSAGO(LC) ai fini della redazione di un bando di garaa EPC per la riqualificazione energetica degli edifici La Redazione a cura dell Arch. Emanuela Fumagalli e Arch. Giorgio Schultze. ESCo

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico Riqualificazione energetica degli edifici esistenti o v ve r o Fare efficienza energetica adottando sistemi per ottenere uno stesso risultato ma utilizzando meno energia. 1. IL RIFERIMENTO NORMATIVO -

Dettagli

Costruzioni sostenibili: il ruolo degli isolanti termici in poliuretano espanso rigido. Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici

Costruzioni sostenibili: il ruolo degli isolanti termici in poliuretano espanso rigido. Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici ANPE Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido Costruzioni sostenibili: il ruolo degli isolanti termici in poliuretano espanso rigido UTEE UNITA TECNICA EFFICIENZA ENERGETICA Efficienza energetica

Dettagli

Detrazioni fiscali per i sistemi radianti: le novità del 2017

Detrazioni fiscali per i sistemi radianti: le novità del 2017 Detrazioni fiscali per i sistemi radianti: le novità del 2017 Maggio 2017 Ing. Clara Peretti, Libera professionista, Segretario Generale Consorzio Q-RAD Due sono le tipologie di detrazione descritte nel

Dettagli

COMUNE DI TORRITA DI SIENA

COMUNE DI TORRITA DI SIENA COMUNE DI TORRITA DI SIENA INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA MARCHE 3, TORRITA DI SIENA (SI) SECONDO STRALCIO: SOSTITUZIONE INFISSI PROGETTO ESECUTIVO

Dettagli

Le soluzioni tecnologiche per l efficienza energetica dell involucro

Le soluzioni tecnologiche per l efficienza energetica dell involucro Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni 1/20 Le soluzioni tecnologiche per l efficienza energetica dell involucro Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni 2/20 Le soluzioni tecnologiche 1. Isolare le

Dettagli

Scuole sicure bene comune!

Scuole sicure bene comune! Scuole sicure bene comune! 24 maggio 2018 sala parrocchiale Comune di Pradamano versione per sito web Comune Contesto (1/2) 2014-2015: ricognizione dei bisogni richiesta di efficientamento energetico da

Dettagli

INT 01. Cappotto interno con isolante a base di lana di pecora e chiusura interna in laterizio.

INT 01. Cappotto interno con isolante a base di lana di pecora e chiusura interna in laterizio. INT 0 Cappotto interno con isolante a base di lana di pecora e chiusura interna in laterizio. Parete singola in blocco portante in laterizio, intonacata sul lato esterno e isolata, al lato interno, con

Dettagli

Analisi fabbisogno energetico edificio esistente Distribuzione perdite per pacchetti costruttivi

Analisi fabbisogno energetico edificio esistente Distribuzione perdite per pacchetti costruttivi Tratto da: La mia CasaClima A cura di Norbert Lantschner Ed. Raetia Bolzano 2009 Analisi fabbisogno energetico edificio esistente Distribuzione perdite per pacchetti costruttivi Analisi fabbisogno energetico

Dettagli

RO. & MAR. S.R.L. PIAZZA VERDI, 14 PIOMBINO (LI)

RO. & MAR. S.R.L. PIAZZA VERDI, 14 PIOMBINO (LI) ENNECI CONSULTING di Ing. Nicola Cozzoli Sede operativa : Via Degli Orombelli, 11 20131 Milano (MI) Sede legale : Via Andrea e Pietro Cascella, 5 20138 Milano (MI) Tel. 02/36553742 Fax 02/47951365 web:

Dettagli

LA RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL LICEO SCIENTIFICO VALLISNERI

LA RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL LICEO SCIENTIFICO VALLISNERI LA RISTRUTTURAZIONE ENERGETICA DEL LICEO SCIENTIFICO VALLISNERI Marco Sala Centro Interuniversitario ABITA Firenze Dipartimento DIDA marco_sala@unifi.it www.centroabita.com FASI LAVORATIVE Intervento di

Dettagli

IL TUO CONDOMINIO GREEN: Agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica dei condomini

IL TUO CONDOMINIO GREEN: Agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica dei condomini Provincia Autonoma di Trento Ordine degli Ingegneri - Trento Agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica dei condomini Principi e orientamenti di riqualificazione Centro Europa - TRENTO

Dettagli

( PROVINCIA DI CAGLIARI ) INTERVENTI DI COMPLETAMENTO E MESSA A NORMA DEGLI EDIFICI DELLA SCUOLA PUBBLICA PER L'INFANZIA DI OLIA SPECIOSA

( PROVINCIA DI CAGLIARI ) INTERVENTI DI COMPLETAMENTO E MESSA A NORMA DEGLI EDIFICI DELLA SCUOLA PUBBLICA PER L'INFANZIA DI OLIA SPECIOSA COMUNE DI CASTIADAS ( PROVINCIA DI CAGLIARI ) INTERVENTI DI COMPLETAMENTO E MESSA A NORMA DEGLI EDIFICI DELLA SCUOLA PUBBLICA PER L'INFANZIA DI OLIA SPECIOSA PIANO FINANZIAMENTI DESTINATI ALLE STRUTTURE

Dettagli

il bianco stampato... detensionato!

il bianco stampato... detensionato! SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO DI EDVIS IL ION IZ E IA Polar WTRX 035 il bianco stampato... detensionato! LASTRA STAMPATA DETENSIONATA GOFFRATA con tagli rompi tratta verticali per isolamento

Dettagli

Altra opera rilevante è quella che permette di migliorare l accessibilità del piano ammezzato (Q.12,38) recuperando la coerenza del sistema

Altra opera rilevante è quella che permette di migliorare l accessibilità del piano ammezzato (Q.12,38) recuperando la coerenza del sistema RELAZIONE Il progetto ha come principio di base la restituzione della coerenza tra forma architettonica e distribuzione delle destinazioni d uso. Non si tratta di un approccio funzionalista forma segue

Dettagli

LAVORI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO PER RISPARMIO ENERGETICO DELL'EDIFICIO COMUNALE

LAVORI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO PER RISPARMIO ENERGETICO DELL'EDIFICIO COMUNALE comune di PIANA CRIXIA Provincia di Savona LAVORI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO PER RISPARMIO ENERGETICO DELL'EDIFICIO COMUNALE PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO Quadro di incidenza della manodopera

Dettagli

ANALISI DELLO STATO DI FATTO DELL EDIFICIO

ANALISI DELLO STATO DI FATTO DELL EDIFICIO ANALISI DELLO STATO DI FATTO DELL EDIFICIO Al momento l edificio vede le seguenti situazioni di degrado energetico e funzionale: - pareti perimetrali: fenomeni di distacco di intonaci, fenomeni di formazione

Dettagli

Certificazione Energetica Edifici

Certificazione Energetica Edifici Sopralluogo Certificazione Energetica Edifici CHECK LIST DOCUMENTI Esecutore Data Denominazione progetto Intestatario immobile Nome Cognome Indirizzo residenza Comune di residenza CAP Provincia Data e

Dettagli

Diagnosi Energetica SAN GIOVANNI DEL DOSSO

Diagnosi Energetica SAN GIOVANNI DEL DOSSO Diagnosi Energetica SAN GIOVANNI DEL DOSSO STUDIO CAVAGGIONI SCARL Via Luigi Pirandello, 3/N - 37047 San Bonifacio ( VR ) - Tel 045.6101835 - Fax 045.6107022 - scarl@studiocavaggioni.it www.studiocavaggioni.it

Dettagli

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA. Delibera Regione Emilia Romagna 26 settembre 2011, n ALLEGATO 5

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA. Delibera Regione Emilia Romagna 26 settembre 2011, n ALLEGATO 5 ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA Delibera Regione Emilia Romagna 26 settembre 2011, n. 1366 ALLEGATO 5 COMMITTENTE : Provincia di Modena EDIFICIO : Istituto di istruzione superiore A. Meucci pliamento

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE Comune di Ronago

SCUOLA ELEMENTARE Comune di Ronago 2 SCUOLA ELEMENTARE Comune di Ronago... Studio Ing. Mara Berardi Viale Colombo, 12 25127 Brescia Tel./Fax. 030320138 Cell. 347/5163571 1.1 Descrizione dell edificio Il fabbricato oggetto dell indagine

Dettagli

Provincia Autonoma di Trento Agenzia Provinciale per l Energia

Provincia Autonoma di Trento Agenzia Provinciale per l Energia Provincia Autonoma di Trento Agenzia Provinciale per l Energia Premio APE 2012 Terza edizione concorso per edifici a basso consumo energetico Committente: BERTOLLA FRANCESCO Progetto: Nuovo edificio residenziale

Dettagli

ECO BONUS I beneficiari

ECO BONUS I beneficiari ECO BONUS 2019 Cosa è Detrazione Irpef o Ires riconosciuta ai contribuenti che effettuano di riqualificazione energetica su edifici esistenti di qualunque categoria catastale. La prova dell esistenza dell

Dettagli

ANPE - 3a Conferenza Nazionale

ANPE - 3a Conferenza Nazionale 3 Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso Rigido Milano, 25 maggio 2017 Centro Congressi Palazzo delle Stelline Riqualificazione energetica degli edifici con il Sistema a Cappotto Ing. Federico Tedeschi

Dettagli

RELAZIONE TECNICA COMUNE DI MARANELLO SCUOLA ELEMENTARE G.RODARI Palestra e Centro pasti

RELAZIONE TECNICA COMUNE DI MARANELLO SCUOLA ELEMENTARE G.RODARI Palestra e Centro pasti Ingresso della struttura scolastica STATO DELL ARTE 1 L edificio che ospita la scuola elementare si sviluppa su due piani e appare in buone condizioni di manutenzione con un nuovo ampliamento (anno 2006)

Dettagli

Progettazione Esecutiva

Progettazione Esecutiva Comune di Lapio Provincia di Avellino OGGETTO: PROGETTO PER LA "REALIZZAZIONE DELL'EDIFICIO SCOLASTICO DA ADIBIRE A SCUOLA DELL'INFANZIA, DI PRIMO E DI SECONDO GRADO - PLESSO SCOLASTICO G. DI FEO" COMMITTENTE:

Dettagli

Assessment diagnostico

Assessment diagnostico Comune di MONTEVECCHIA(LC) ai fini della redazione di un bando di garaa EPC per la riqualificazione energetica degli edifici La Redazione a cura dell Arch. Emanuela Fumagalli e dell Arch. Giorgio Schultze

Dettagli

Arch. Bruno Salsedo 1

Arch. Bruno Salsedo 1 LE PRESTAZIONI OFFERTE DA MATERIALI E SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO DELL INVOLUCRO NEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Arch. Bruno Salsedo b.salsedo@tiscali.it 1 FINALITA

Dettagli

PROGETTO ESECUTIVO Elaborato n 1 RELAZIONE TECNICA

PROGETTO ESECUTIVO Elaborato n 1 RELAZIONE TECNICA COMUNE DI TURRIACO PROVINCIA DI GORIZIA LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA SCUOLA PRIMARIA ( SCUOLA ALTA) PROGETTO ESECUTIVO Elaborato n 1 RELAZIONE TECNICA PROGETTAZIONE UFFICIO TECNICO COMUNALE

Dettagli

REGOLAMENTO EDILIZIO

REGOLAMENTO EDILIZIO Comune di Carugate Provincia di Milano Protocollo n Permesso di Costruire / Denuncia di Inizio Attività n REGOLAMENTO EDILIZIO Check list interventi obbligatori in materia di risparmio energetico e fonti

Dettagli