FACOLTA DI INGEGNERIA. Ingegneria Civile (classe L/7) e Ingegneria Industriale (classe L/9)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FACOLTA DI INGEGNERIA. Ingegneria Civile (classe L/7) e Ingegneria Industriale (classe L/9)"

Transcript

1 FACOLTA DI INGEGNERIA CORSI DI LAUREA in Ingegneria Civile (classe L/7) e Ingegneria Industriale (classe L/9) Insegnamento di COMPLEMENTI DI GEOMETRIA S.S.D. MAT/03 6 C.F.U. Docente: Prof. Alfredo Donno alfredo.donno@unicusano.it (solo per comunicazioni interne e amministrative) Nickname: donno.alfredo Programma del corso (NOTA: Il Regolamento didattico del Corso di Laurea prevede che lo studente sia in grado di prepararsi a sostenere l esame nell arco di un periodo di 12 settimane. Nel programma che segue, il docente suggerisce una scansione temporale della preparazione al corso; accanto a tale scansione temporale, si trova un indicazione con i moduli di riferimento e i relativi test di autovalutazione). ELEMENTI DI ANALISI VETTORIALE (Settimana 1; Moduli 1-2) Richiami sulle operazioni sui vettori ordinari: somma, prodotto per uno scalare, prodotto scalare, prodotto vettoriale, prodotto misto. Funzioni a valori vettoriali. Derivazione di funzioni a valori vettoriali, di prodotti scalari e di prodotti vettoriali. ELEMENTI DI ALGEBRA TENSORIALE (Settimane 2,3; Moduli 2-6; Test di autovalutazione 1,2) Spazi vettoriali reali: definizione ed esempi. Lineare dipendenza e indipendenza. Sottospazi, generatori, basi, coordinate. Spazi vettoriali euclidei. Tensori. Tensori simmetrici e antisimmetrici. Prodotto tensoriale di due vettori. Lo spazio vettoriale euclideo dei tensori e sue proprietà. Rotazioni. Tensori antisimmetrici e prodotto vettoriale. Autovalori e autovettori. Teorema spettrale. Teorema di decomposizione polare. Teorema di Cayley-Hamilton.

2 FORME QUADRATICHE REALI (Settimana 4; Moduli 7,8; Test di autovalutazione 3) Forme quadratiche reali: definizioni. Matrice simmetrica reale associata a una forma quadratica. Proprietà della matrice associata a una forma quadratica come operatore su R n. Nullità e segnatura di una forma quadratica. Invarianti per congruenza. Riduzione a forma canonica di una forma quadratica. SUPERFICI E CURVE NELLO SPAZIO (Settimane 5,6; Moduli 8-10; Test di autovalutazione 4) Equazione cartesiana di una superficie. Rappresentazione analitica di curve nello spazio. Sfera. Circonferenza nello spazio. Coni. Cilindri. Superfici di rotazione. GEOMETRIA DIFFERENZIALE DELLE CURVE (Settimane 7,8,9; Moduli 11-14; Test di autovalutazione 5) Curve parametrizzate: prime definizioni. Curve regolari: retta tangente e piano osculatore. Lunghezza di un arco di curva. Ascissa curvilinea. Il triedro principale di Frenet. Curvatura, torsione e formule di Frenet. Teorema di rigidità. Cerchio osculatore. L elica circolare. Evolute ed evolventi. GEOMETRIA DIFFERENZIALE DELLE SUPERFICI (Settimane 10,11,12; Moduli 15-18; Test di autovalutazione 6) Rappresentazione parametrica di una superficie: prime definizioni. Superfici regolari. Linee coordinate di una superficie. Piano tangente e versore normale. Prima e seconda forma quadratica fondamentale. Teorema di Meusnier. Curvatura delle linee tracciate su una superficie. Curvature normali e tangenti di curvatura. Teorema di Eulero. Curvatura Gaussiana e curvatura media in un punto di una superficie. Classificazione dei punti di una superficie regolare. Quadrica osculatrice. Superfici rigate: coni, cilindri, rigate delle tangenti. Rigate sviluppabili. Riferimenti bibliografici 1. Dispense del docente. 2. A. Donno. Elementi di Geometria Differenziale con esercizi. Esculapio Editore. 3. A. Carfagna, L. Piccolella. Complementi ed esercizi di geometria e algebra lineare. Zanichelli. Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi Gli obiettivi formativi attesi sono i seguenti: - conoscenza e comprensione della struttura algebrica di spazio vettoriale euclideo, dell algebra tensoriale, della teoria delle forme quadratiche, delle proprietà di curve e superfici dello spazio nella loro rappresentazione parametrica e cartesiana, di nozioni fondamentali quali quelle di curvatura e torsione di una curva, della classificazione dei punti di una superficie in ellittici, parabolici e iperbolici tramite lo studio della curvatura gaussiana; - capacità di applicare gli strumenti dell Analisi matematica allo studio delle proprietà locali di curve e superfici dello spazio, facendo uso anche dei metodi del calcolo matriciale e dell Algebra lineare.

3 Modalità d esame e di valutazione L esame consiste di norma nello svolgimento di una prova scritta della durata di 90 minuti, tendente ad accertare le capacità di analisi e rielaborazione dei concetti acquisiti. La prova scritta prevede 4 esercizi (a risposta aperta). La massima votazione che lo studente può conseguire è di 30/30. Durante la prova scritta NON è consentito utilizzare dispense, appunti, testi o formulari in formato cartaceo né digitale. L uso della calcolatrice è consentito solo nel caso di calcolatrici non scientifiche né programmabili. Prof. Alfredo Donno

4 Prof. ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica DATI PERSONALI Nome: Alfredo Cognome: Donno Luogo e data di nascita: Roma, 20/12/1980 Cittadinanza: Italiana Stato civile: Celibe alfredo.donno@unicusano.it (solo per comunicazioni interne e amministrative) Nickname (da utilizzare per i contatti in piattaforma): donno.alfredo POSIZIONE ATTUALE Università Niccolò Cusano Telematica Roma, Via Don Carlo Gnocchi, Roma: - 18/07/2014 oggi: Professore Universitario di ruolo di II fascia. Settore scientifico disciplinare: MAT/03 GEOMETRIA Settore concorsuale: 01/A2 GEOMETRIA E ALGEBRA - Docente dei corsi Geometria e Complementi di Geometria, CdS di Ingegneria Civile L-7 e Ingegneria Industriale L-9 - Membro della Commissione di Riesame dei CdS di Ingegneria Civile L-7 e di Ingegneria Industriale L-9. POSIZIONI RICOPERTE 1) 01/07/ /07/2014: Ricercatore Universitario a t.d. (art. 24 comma 3-a L. 240/10) S.S.D.: MAT/03 GEOMETRIA. Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma Via Don Carlo Gnocchi, ROMA. 2) Settembre 2012 Giugno 2013: Titolare di assegno di ricerca, Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l Ingegneria, Sapienza Università di Roma. Responsabile Scientifico: Prof. Fabio Scarabotti. 3) a.a : Collaboratore alla docenza per il corso Analisi Matematica 1, Corso di Laurea in Ingegneria Chimica e Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, Facoltà di Ingegneria civile e industriale, Sapienza Università di Roma. 4) a.a : Assegnatario di un incarico di didattica integrativa per il corso Calcolo (I modulo), Facoltà di Ingegneria Civile, Università Roma Tre. 5) a.a : Collaboratore alla docenza per il corso Geometria, Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria civile e industriale, Sapienza Università di Roma.

5 6) Dicembre Novembre 2011: Titolare di assegno di ricerca, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma. Responsabile Scientifico: Prof. Vincenzo Nesi. 7) a.a : Collaboratore alla docenza per il corso Geometria, Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria civile e industriale, Sapienza Università di Roma. 8) a.a : Professore a contratto di Geometria, Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria civile, Sapienza Università di Roma. 9) a.a e : Post-doc presso la Sezione di Matematica dell'università di Ginevra, Svizzera. Responsabile Scientifico: Prof. Tatiana Nagnibeda. 10) a.a : Tutor per il corso Geometria 1, Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria civile, Sapienza Università di Roma. SOGGIORNI ALL ESTERO 1) 22/08/ /08/2015: Visitatore del Department of Mathematical Sciences, Worcester Polytechnic Institute, Massachusetts. 2) 10/03/ /04/2014: Visitatore del Department of Mathematical Sciences, Worcester Polytechnic Institute, Massachusetts, nel programma Fractal Fibers and Singular Homogenization. Collaborazione con il Prof. Umberto Mosco. 3) Maggio 2012: Visitatore Institut für Mathematische Strukturtheorie, Technische Universitӓt Graz, Austria, nel programma Random Geometry of Large Interacting Systems and Statistical Physics (European Science Foundation). Titolo ricerca: Harmonic Analysis of products of Markov chains and graphs. Responsabile scientifico: Prof. Wolfgang Woess. 4) Febbraio-Aprile 2005: Visitatore del Dipartimento di Matematica della Texas A&M University, College Station, TX (U.S.A.) nel programma Asymptotic Group Invariants and their Applications. Mentore: Prof. R. I. Grigorchuk. INTERESSI DI RICERCA Combinatoria: grafi autosimilari, grafi di Schreier, spanning trees, polinomio di Tutte, grafi espansori, prodotti di grafi, modello dei dimeri, codici correttori di errori, schemi di associazione. Algebra e Teoria Geometrica dei Gruppi: gruppi di automorfismi di alberi, gruppi frattali, gruppi autosimilari, prodotti corona e loro rappresentazioni, matrici circolanti, Grafi di Cayley, crescita, amenabilità. Analisi Armonica e Probabilità: coppie di Gelfand finite, catene di Markov finite e loro analisi spettrale, cut-off, passeggiate aleatorie su grafi e gruppi, Analisi su frattali, modello di Ising.

6 ISTRUZIONE 1) 21 Gennaio 2008: Università di Roma La Sapienza. Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Matematica. Titolo della Tesi: Gelfand pairs: from self-similar groups to Markov chains. Relatori: Proff. Tullio Ceccherini-Silberstein e Fabio Scarabotti. Giudizio: Ottimo. 2) 15 Luglio 2003: Università di Roma La Sapienza. Laurea in Matematica (Vecchio Ordinamento). Titolo della Tesi: Su certi gruppi irriducibili. Relatore: Prof. M. J. de Resmini. Votazione: 110/110 e Lode. Media degli esami: 30/30. 3) a.s : Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico Statale G. Piazzi di Morlupo (RM). Votazione: 100/100. PUBBLICAZIONI Articoli scientifici 1. Weights, Growth, and Amenability (con D. D'Angeli), J. Math. Sci. (N.Y.), Vol. 156, No. 1, 2009, , translated from Sovrem. Mat. Prilozh. (Contemporary Mathematics and Its Applications), Vol. 50, Functional Analysis, Some examples of Tychonoff groups (con D. D'Angeli), J. Math. Sci. (N.Y.), Vol. 156, No. 1, 2009, , translated from Sovrem. Mat. Prilozh. (Contemporary Mathematics and Its Applications), Vol. 50, Functional Analysis, Self-similar groups and finite Gelfand pairs (con D. D'Angeli), Algebra Discrete Math., no. 2, (2007), A group of automorphisms of the rooted dyadic tree and associated Gelfand pairs (con D. D'Angeli), Rend. Sem. Mat. Univ. Padova, 121 (2009), Crested products of Markov chains (con D. D'Angeli), Ann. Appl. Probab., 19, no. 1, (2009), No cut-off phenomenon for the Insect Markov chain (con D. D'Angeli), Monatsh. Math., 156, no. 3, (2009), Finite Gelfand pairs: Examples and Applications (con T. Ceccherini-Silberstein, D. D'Angeli, F. Scarabotti e F. Tolli), in: Ischia Group Theory 2008 (Proceedings of the Conference) (M. Bianchi, P. Longobardi, M. Maj and C. M. Scoppola editors), World Scientific 2009, Markov chains on orthogonal block structures (con D. D'Angeli), European J. Combin., 31, Issue 1 (2010), Schreier graphs of the Basilica group (con D. D'Angeli, M. Matter e T. Nagnibeda), J. Mod. Dyn., 4, no. 1, (2010),

7 10. Partition functions of the Ising model on some self-similar Schreier graphs (con D. D'Angeli e T. Nagnibeda), in: Progress in Probability: Random Walks, Boundaries and Spectra (D.Lenz, F. Sobieczky and W. Woess editors), 64 (2011), , Springer Basel. 11. Generalized crested products of Markov chains (con D. D'Angeli), European J. Combin. 32, Issue 2 (2011), Weighted spanning trees on some self-similar graphs (con D. D'Angeli), Electron. J. Combin., Vol. 18 (1), P16, (28 pagine), The Tutte polynomial of the Schreier graphs of the Grigorchuk group and the Basilica group (con T. Ceccherini-Silberstein e D. Iacono), in: Ischia Group Theory 2010 (Proceedings of the Conference) (M. Bianchi, P. Longobardi, M. Maj and C. M. Scoppola editors), World Scientific 2011, On a family of Schreier graphs of intermediate growth associated with a self-similar group (con I. Bondarenko, T.Ceccherini-Silberstein e V. Nekrashevych), European J. Combin. 33, Issue 7 (2012), Gelfand pairs associated with the action of G (con D. D Angeli), appendix to the paper On a family of Schreier graphs of intermediate growth associated with a self-similar group, European J. Combin. 33, Issue 7 (2012), Counting dimer coverings on self-similar Schreier graphs (con D. D Angeli e T. Nagnibeda), European J. Combin. 33, Issue 7 (2012), Constructing Laplacians on limit spaces of self-similar groups, in: Trends in Harmonic Analysis, Springer INdAM Series, Vol. 3, Picardello, Massimo A. (Ed.), Springer Milan, 2013, The Tutte polynomial of the Sierpinski and Hanoi graphs (con D. Iacono), Adv. Geom., Vol. 13 (2013), Issue 4, Replacement and zig-zag products, Cayley graphs and Lamplighter random walk, Int. J. Group Theory, Vol. 2 (2013) No. 1, The lumpability property for a family of Markov chains on poset block structures (con D. D Angeli), Adv. in Appl. Math. 51, Issue 3 (2013), Generalized wreath products of graphs and groups, Graphs Combin. 31 (2015) no. 4, Preface of the First Minisymposium on Mathematics in Engineering and Technology (con V. Montesarchio e L. Tribioli), AIP Conference Proceedings 1648, (2015); doi: / Isomorphism classification of infinite Sierpinski carpet graphs (con D. D Angeli), AIP Conference Proceedings 1648, (2015); doi: /

8 24. Statistical Analysis of the Mechanical Properties of Injection molded photoluminescent polymers (con F. Trovalusci e V. Tagliaferri), AIP Conference Proceedings 1648, (2015); doi: / Optimal water distribution in a Sierpinski type network (con V. Montesarchio e S. Di Francesco), AIP Conference Proceedings 1648, (2015); doi: / Preface of the Second Minisymposium on Mathematics in Engineering and Technology (con L. Tribioli), to appear in Proceedings of ICNAAM 2015, Rhodes, Greece 23-29/09/ Distances and isomorphisms in 4-regular circulant graphs (con D. Iacono), to appear in Proceedings of ICNAAM 2015, Rhodes, Greece 23-29/09/ A comparison between different fractal grid generation methods coupled with Lattice Boltzmann approach (con D. Chiappini), to appear in Proceedings of ICNAAM 2015, Rhodes, Greece 23-29/09/ Computing the Wiener index in finite Sierpinski carpet graphs (con D. D Angeli e A. Monti), to appear in Proceedings of ICNAAM 2015, Rhodes, Greece 23-29/09/ Connectedness and isomorphism properties of the zig-zag product of graphs (con D. D Angeli e E. Sava-Huss), to appear in Graphs Combin., available online at Pubblicazioni didattiche 1. Elementi di Geometria Differenziale con esercizi, Società Editrice Esculapio Bologna, Progetto Leonardo, Prima Edizione Maggio 2010, pag ISBN: Virtual academic teaching for next generation engineers, con G. Bella, F. Fortuna, M. Barbuto, R. Conti, R. Cozzolino, S. Di Francesco, V. Duraccio, O. Giannini, V. Montesarchio, A. Monti, L. Tribioli, F. Trovalusci, Proceedings of the ASME th Biennial Conference on Engineering Systems Design and Analysis ESDA2014, June 25-27, 2014, Copenhagen, Denmark. Preprints 1. Metric compactification of infinite Sierpinski carpet graphs (con D. D Angeli), preprint, arxiv: Wreath product of matrices (con D. D Angeli), preprint, arxiv: ABILITAZIONI SCIENTIFICHE, PREMI E BORSE 24/12/2013: Conseguimento dell Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore Universitario di seconda fascia Settore Concorsuale 01/A2 GEOMETRIA E ALGEBRA - bandita

9 con Decreto Direttoriale MIUR n. 222 del 20/07/2012 e pubblicata sulla G.U. IV serie speciale n. 58 del 27/07/2012. Abilitazione valida sino al 24/12/2019. Maggio 2012: Vincitore di una Short Visit Grant della European Science Foundation, all'interno del programma Random Geometry of Large Interacting Systems and Statistical Physics. Novembre 2003 Ottobre 2007: borsa di Dottorato quadriennale presso il Dipartimento di Matematica della Sapienza Università di Roma. PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA E ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI Organizzatore del 2nd Minisymposium on Mathematics in Engineering and Technology, ICNAAM 2015, Rhodes, 23-29/09/2015, con L. Tribioli. Partecipante al progetto di Ricerca 2014 finanziato dalla Sapienza Università di Roma, con titolo: Analisi armonica noncommutativa e applicazioni a meccanica quantistica, probabilità e matematica discreta, Responsabile della ricerca: Prof. F. Scarabotti. Organizzatore del First Minisymposium on Mathematics in Engineering and Technology, ICNAAM 2014, Rhodes, 22-28/09/2014, con V. Montesarchio e L. Tribioli. Marzo-Aprile 2014: Partecipante al progetto di Ricerca Fractal Fibers and Singular Homogenization, Principal Investigator Prof. Umberto Mosco, finanziato dalla National Science Foundation-Division of Mathematical Sciences, Grant Partecipante al progetto di Ricerca 2013 finanziato dalla Sapienza Università di Roma, con titolo: Analisi armonica noncommutativa e applicazioni a teorie quantistiche, probabilità e combinatoria. Responsabile della ricerca: Prof. R. Conti. Partecipante al programma di ricerca Random Geometry of Large Interacting Systems and Statistical Physics (European Science Foundation). Durata: Giugno Giugno Partecipante al progetto di Ricerca 2010 finanziato dalla Sapienza Università di Roma, con titolo: FRATTALI E STRUTTURE DEGENERI: studio di problemi di diffusione e di trasmissione. Responsabile della ricerca: Prof.ssa M. A. Vivaldi. COMUNICAZIONI TENUTE : Distances and isomorphisms in 4-regular circulant graphs, International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics (ICNAAM 2015), Rhodes, 23-29/09/ : Wreath product of matrices and applications to the Lamplighter random walk, Graduate Student Seminar Mathematics and computations, Department of Mathematical Sciences, Worcester Polytechnic Institute, Massachusetts.

10 : Optimal water distribution in a Sierpinski type network, International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics (ICNAAM 2014), Rhodes, 22-28/09/ : Isomorphism classification of infinite Sierpinski carpet graphs, International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics (ICNAAM 2014), Rhodes, 22-28/09/ : Some recent results about connectedness and isomorphism properties of zig-zag products of graphs, Discrete seminar, Department of Mathematical Sciences, Worcester Polytechnic Institute, Massachusetts : An introduction to self-similar groups, Discrete seminar, Department of Mathematical Sciences, Worcester Polytechnic Institute, Massachusetts : Metodi algebrici e combinatori nella teoria dei gruppi e dei grafi autosimilari, Università Niccolò Cusano, Roma : TU Graz: An introduction to zig-zag and other products of graphs : Università di Ginevra: Classification des graphes de Schreier associés au groupe Basilica : Università di Neuchâtel: The dimer model and the Ising problem on the Sierpinski gasket and on the Pascal graph, Workshop Probability - Statistical Mechanics in Switzerland : Università di Roma La Sapienza: Il modello dei dimeri e il problema di Ising sul triangolo di Sierpinski e sul grafo di Pascal : Università di Ginevra: Représentation intégrale des fonctions harmoniques : Università di Ginevra: Des nouvelles constructions dans la théorie des groupes et des chaînes de Markov. 14. a.a : Università di Roma La Sapienza. Ciclo di seminari di Analisi Armonica. PARTECIPAZIONE A CONFERENZE 1. Settembre 2015: International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics (ICNAAM 2015), Rhodes, 23-29/09/ Settembre 2014: International Conference of Numerical Analysis and Applied Mathematics (ICNAAM 2014), Rhodes, 22-28/09/ Settembre 2012: Nanoforum: micro, nano & advanced technologies: where research meets business, VIII edizione, Sapienza Università di Roma. 4. Maggio 2011: XXXI Conference in Harmonic Analysis, dedicated to Alessandro Figà-Talamanca, Istituto Nazionale di Alta Matematica, Roma.

11 5. Settembre 2010: International Workshop Groups and Languages, dedicated to Toni Machì on his 70th birthday, Sapienza Università di Roma. 6. Marzo 2010: Spring School Geometry, Topology and Computation in Groups, Les Diablerets, Svizzera. 7. Settembre 2009: MJdR: a Conference in Honour of Marialuisa J. de Resmini, Sapienza Università di Roma. 8. Giugno 2009: Workshop Boundaries, Graz University of Technology, Graz, Austria. 9. Luglio 2008: Summer School Combinatorics and Statistical Mechanics, Erwin Schrödinger International Institute for Mathematical Physics, Vienna. 10. Marzo 2008: Groups and Dynamics, Les Diablerets, Svizzera. 11. Febbraio 2008: Groups generated by automata, Centro Stefano Franscini, Ascona, Svizzera. 12. Febbraio 2007: Random walks on Groups, C.I.R.M., Marsiglia, Francia. 13. Marzo 2006: Educational Workshop Discrete Probability, Erwin Schrödinger International Institute for Mathematical Physics, Vienna. 14. Febbraio 2005: Workshop Asymptotic Group Invariants and their Applications, Texas A&M University, College Station, TX (U.S.A.). 15. Giugno 2004: Geometric Group Theory, Random Walk and Harmonic Analysis, Cortona. ATTIVITA DI REFERAGGIO E ALTRE AFFILIAZIONI SCIENTIFICHE Aderente per gli anni 2014 e 2015 al Gruppo Indam G.N.S.A.G.A. Strutture algebriche e Geometria combinatoria. Referee per: European Journal of Combinatorics; Journal of Statistical Mechanics: theory and experiment. Reviewer per Mathematical Reviews (American Mathematical Society). LINGUE CONOSCIUTE Italiano: madre lingua. Inglese: Comprensione (Ascolto B1, Lettura B1); Parlato (Interazione B2, Produzione orale B1); Produzione scritta B1. Francese: Comprensione (Ascolto C1, Lettura C1); Parlato (Interazione C1, Produzione orale C1); Produzione scritta C1.

12 CONOSCENZE INFORMATICHE E TECNICHE Pacchetto Office, Sistema operativo Windows, LaTeX, Maple. Conoscenza dei dispositivi di didattica multimediale (L.I.M., Docebo piattaforma Elearning per la formazione a distanza, servizio Teleskill Live). ATTIVITA DIDATTICA 1. A.a , a.a , : Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma: titolare dei corsi Geometria e Complementi di Geometria, corsi di Laurea in Ingegneria Civile e in Ingegneria Industriale. 2. a.a : Sapienza Università di Roma: Collaboratore alla docenza per il corso Analisi Matematica 1, corsi di Laurea in Ingegneria Chimica e in Ingegneria Meccanica. 3. a.a : Università di Roma Tre: Attività di didattica integrativa per il corso Calcolo (I modulo), corso di Laurea in Ingegneria Civile. 4. a.a e : Sapienza Università di Roma: Collaboratore alla docenza per il corso Geometria, corso di Laurea in Ingegneria Civile. 5. a.a : Sapienza Università di Roma: Professore a contratto di Geometria, corso di Laurea in Ingegneria Civile. 6. a.a : Università di Ginevra. Assistente per i corsi Algèbre 1 (Corso di Laurea in Matematica), Analyse 1 (Corsi di Laurea in Matematica, Fisica e Informatica), Mathématiques générales (Corsi di Laurea in Biologia, Chimica, Biochimica, Farmacia e Geologia). 7. a.a : Università di Ginevra. Assistente per i corsi Groupes, graphes, arbres (Corso di Laurea in Matematica) e Analyse 1 (Corsi di Laurea in Matematica, Fisica e Informatica). 8. a.a : Università di Roma La Sapienza. Tutor per il corso Geometria 1, Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, dei Trasporti, per l'ambiente e Territorio. ATTIVITA AMMINISTRATIVA A.a : Membro della Commissione di Riesame del CdS di Ingegneria Civile L-7 e di Ingegneria Industriale L-9, Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma. A.a : Coordinatore del CdS di Ingegneria Civile L-7, Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma. A.a : Presidente della Commissione di Riesame del CdS di Ingegneria Civile L-7, Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma.

13 A.a , : in qualità di esperto, membro di varie commissioni concorsuali per 1 posto di Ricercatore universitario a tempo determinato, CdS di Ingegneria Civile L-7 e di Ingegneria Elettronica LM-29, Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma. A.a e : Membro della Commissione esaminatrice per l accesso ai CdS in Ingegneria Civile LM-23, Ingegneria Meccanica LM-33, Ingegneria Elettronica LM-29, Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma. A.a : Membro della Commissione di Riesame dei CdS di Ingegneria Civile L-7 e LM-23, Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma. Roma, 11/10/2015 Alfredo Donno

ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica

ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica DATI PERSONALI Nome: Alfredo Cognome: Donno Luogo e data di nascita: Roma, 20/12/1980 Cittadinanza: Italiana Stato civile: Celibe Email:

Dettagli

ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica

ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica DATI PERSONALI Nome: Alfredo Cognome: Donno Luogo e data di nascita: Roma, 20/12/1980 Cittadinanza: Italiana Stato civile: Celibe Residenza:

Dettagli

ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica

ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica ALFREDO DONNO: Curriculum dell attività scientifica e didattica DATI PERSONALI Nome: Alfredo Cognome: Donno Luogo e data di nascita: Roma, 20/12/1980 Cittadinanza: Italiana Stato civile: Celibe Email:

Dettagli

FACOLTA DI INGEGNERIA

FACOLTA DI INGEGNERIA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA in Ingegneria Industriale Classe L/9 Insegnamento di Geometria S.S.D. MAT/03 9 C.F.U. A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Alfredo Donno E-mail: alfredo.donno@unicusano.it

Dettagli

1 Formazione, titoli accademici

1 Formazione, titoli accademici CURRICULUM VITÆ ET STUDIORUM DI FILIPPO TOLLI Luogo e data di nascita: Roma, 26 Gennaio 1968. Interessi di Ricerca: Analisi armonica astratta, teoria delle rappresentazioni dei gruppi finiti. Posizione

Dettagli

1 Formazione, titoli accademici

1 Formazione, titoli accademici CURRICULUM VITÆ ET STUDIORUM DI FILIPPO TOLLI Luogo e data di nascita: Roma, 26 Gennaio 1968. Interessi di Ricerca: Filippo Tolli ha focalizzato l attività di ricerca sull analisi armonica e, nell arco

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI

REGISTRO DELLE LEZIONI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Facoltà di INGEGNERIA REGISTRO DELLE LEZIONI Del Corso Geometria 2 (Parte del corso Analisi matematica e Geometria) - Codice 56586 - Laurea Magistrale in Ingegneria Navale

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA in Ingegneria Civile Classe L/7 Insegnamento di Analisi Matematica 2 S.S.D. MAT/05 9 C.F.U. A.A. 2014-2015 Docente: Valerio Marchisio E-mail: valerio.marchisio@unicusano.it

Dettagli

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine Prof. F. Soramel Il Progetto di Orientamento Formativo (PrOF) della Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Udine 1 L ORDINAMENTO DIDATTICO Laurea Laurea specialistica 3 anni 180 crediti 25-30

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Attività di specializzazione

CURRICULUM VITAE. Attività di specializzazione CURRICULUM VITAE Laurea in Matematica, indirizzo generale, presso l Università della Basilicata, conseguita nell A.A. 1996/97, con una tesi dal titolo Teoria delle Funzioni Speciali di tipo generalizzato:

Dettagli

A049 MATEMATICA E FISICA. Università degli Studi di Napoli Federico II

A049 MATEMATICA E FISICA. Università degli Studi di Napoli Federico II C U R R I C U L U M V I TA E D E L L A D O T T O R E S S A D I A N A I M P E R AT O R E INFORMAZIONI PERSONALI Nome IMPERATORE DIANA ISTRUZIONE E FORMAZIONE A.A. 2013-2014 Data di conseguimento del titolo

Dettagli

CURRICULUM del prof. Claudio Di Comite

CURRICULUM del prof. Claudio Di Comite CURRICULUM del prof. Claudio Di Comite Claudio Di Comite, nato a Pola il 30/6/1937, consegue la laurea in Matematica e Fisica con lode il 27/6/1961. ATTIVITA DIDATTICA svolta presso la Facoltà di Scienze

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 2-9 CFU

Corso di Analisi Matematica 2-9 CFU Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica e Biomedica Corso di Analisi Matematica 2-9 CFU PRESENTAZIONE Lucio Demeio Dipartimento di Ingegneria Industriale e delle Scienze Matematiche Prerequisiti e Testi

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L8) Anno Accademico 2015/2016 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L8) Anno Accademico 2015/2016 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L8) Anno Accademico 2015/2016 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA Docente titolare dell insegnamento:

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI Graziella Pacelli - è nata a Roma; - ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale "Francesco Stelluti" di Fabriano (AN), nell'anno

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/i nome/i Indirizzo/i via Meda 15, 20052 Monza Telefono/i 0392721425 Mobile: 3396969232 Email maurocereda@gmail.com Nazionalità Italiana Data di

Dettagli

CURRICULUM VITAE Diploma Linguistico conseguito presso il Liceo Scientifico Statale A. Roiti, Ferrara, con votazione finale 100/100.

CURRICULUM VITAE Diploma Linguistico conseguito presso il Liceo Scientifico Statale A. Roiti, Ferrara, con votazione finale 100/100. CURRICULUM VITAE Dati personali Elena Polastri Nata a Portomaggiore (FE) il 27/03/1981 e-mail: plslne@unife.it Studi e Formazione 2000 Diploma Linguistico conseguito presso il Liceo Scientifico Statale

Dettagli

CURRICULUM di Paola Rubbioni

CURRICULUM di Paola Rubbioni CURRICULUM di Paola Rubbioni Nata a Perugia il 16/9/1968 Coniugata, tre figli Borsista del CNR come laureanda nel 1992 Laureata in Matematica il 10/7/1992 presso l Università di Perugia con la votazione

Dettagli

Professore Ordinario di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'università di Parma -Laureato in Matematica nel 1972

Professore Ordinario di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'università di Parma -Laureato in Matematica nel 1972 Professore Ordinario di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'università di Parma -Laureato in Matematica nel 1972 (Università di Parma) -1972-74 Borsista C.N.R. Istituto

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Lorenzo Dorato Cittadinanza italiana Data di nascita 2 Ottobre 1983 Codice Fiscale DRTLNZ83R02H501T Istruzione e formazione e titoli Titolo

Dettagli

Dirigente Scolastico dell I.I.S. A. Moncada di Lentini

Dirigente Scolastico dell I.I.S. A. Moncada di Lentini F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 095 905532 Fax E-mail VIA G. TRINGALI S.N. LENTINI (SIRACUSA) mariacarla.didomenico@istruzione.it Nazionalità Italiana

Dettagli

CURRICULUM DI GIULIANO MAZZANTI

CURRICULUM DI GIULIANO MAZZANTI CURRICULUM DI GIULIANO MAZZANTI Giuliano Mazzanti è nato a Copparo (Ferrara) il 17 settembre 1945 e si è laureato in Matematica il 21 Novembre 1970 presso l Università di Ferrara con il punteggio di 110

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum di Emanuele Pacifici Dati personali Nato a Firenze il 17/03/1975. Coniugato, due figlie, un figlio. Titoli accademici, borse di studio e concorsi 23.04.1999. Consegue la laurea

Dettagli

Si prevede il raggiungimento di abilità di calcolo differenziale e integrale per funzioni di più

Si prevede il raggiungimento di abilità di calcolo differenziale e integrale per funzioni di più ANNO ACCADEMICO: INSEGNAMENTO: ANALISI MATEMATICA DUE TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA: Base DOCENTE: Sorin DRAGOMIR e-mail: sorin.dragomir@unibas.it telefono: 39-0971-205843 sito web: cell. di servizio

Dettagli

Rossana Luceri. Dal 1/11/1976 al 31/10/81, titolare di assegni di studio biennali ministeriali presso l Università degli studi della Calabria.

Rossana Luceri. Dal 1/11/1976 al 31/10/81, titolare di assegni di studio biennali ministeriali presso l Università degli studi della Calabria. CURRICULUM VITAE Rossana Luceri Curriculum Studiorum Diploma di Maturità classica. Laurea in Matematica, con tesi in Geometria differenziale, dal titolo Forme armoniche e teoremi di Bochner. Conseguimento

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Matematica. Manifesto annuale AA 2014/15

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Matematica. Manifesto annuale AA 2014/15 Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Matematica Manifesto annuale AA 2014/15 Il I e II anno del Corso di Laurea Magistrale in Matematica (LM-40) sono

Dettagli

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2016RUA/B01 - Allegato n. 5 per l assunzione di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento

Dettagli

Coniugata dal 1992 (due figli). 1988-1989 - Borsa di studio CNR per laureandi. dal 29/04/1995 al 29/02/1996 Congedo per maternità.

Coniugata dal 1992 (due figli). 1988-1989 - Borsa di studio CNR per laureandi. dal 29/04/1995 al 29/02/1996 Congedo per maternità. Data e luogo di nascita Stato civile Studi Borse di Studio 27 Luglio, 1965 Merate (Lecco). Coniugata dal 1992 (due figli). 1989 Laurea con Lode in corso in Matematica Università di Milano, relatore prof.

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI CLAUDIA NUCCIO

CURRICULUM VITAE DI CLAUDIA NUCCIO CURRICULUM VITAE DI CLAUDIA NUCCIO TITOLI DI STUDIO Dottorato di Ricerca in Ingegneria Matematica conseguito il 24/03/2009 presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano; Laurea in Matematica

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SEEBER RENATO 4 VIA G.MOREALI - 41124 MODENA, ITALIA Telefono +39 340 2971474 Fax E-mail renato.seeber@unimore.it

Dettagli

FACOLTA DI INGEGNERIA DI TARANTO. Manifesti dei Corsi di Studio attivati a Taranto

FACOLTA DI INGEGNERIA DI TARANTO. Manifesti dei Corsi di Studio attivati a Taranto FACOLTA DI INGEGNERIA DI TARANTO Manifesti dei Corsi di Studio attivati a Taranto Corso di Laurea L7 Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Curriculum Ing. per l Ambiente e il Territorio (Taranto) I

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 Mat/07 FISICA MATEMATICA Il settore include competenze

Dettagli

Posizione attuale: Ottobre 2016-oggi: Ricercatrice a tempo determinato Mat/07 presso il Dipartimento di Matematica dell Università degli Studi di Bari

Posizione attuale: Ottobre 2016-oggi: Ricercatrice a tempo determinato Mat/07 presso il Dipartimento di Matematica dell Università degli Studi di Bari 1 CURRICULUM VITAE MARILENA LIGABÒ Informazioni personali: Nome: Marilena Cognome: Ligabò Data di nascita: 8 Febbario 1983 Luogo di nascita: Bari Codice fiscale : LGBMLN83B48A662G telefono: 0805442662

Dettagli

A.A. 2014/2015 Corso di Algebra Lineare

A.A. 2014/2015 Corso di Algebra Lineare A.A. 2014/2015 Corso di Algebra Lineare Stampato integrale delle lezioni Massimo Gobbino Indice Lezione 01: Vettori geometrici nel piano cartesiano. Operazioni tra vettori: somma, prodotto per un numero,

Dettagli

Matematica. Dr. Luca Secondi a.a. 2014/15. Presentazione del corso

Matematica. Dr. Luca Secondi a.a. 2014/15. Presentazione del corso Matematica Dr. Luca Secondi a.a. 2014/15 Presentazione del corso IL CORSO Corso di laurea in Tecnologie Alimentari ed Enologiche (TAE): MATEMATICA (6 CFU) Corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO Dati Anagrafici cognome: Cattaneo nome: Carla data di nascita: 4 novembre 1967 stato civile: coniugata con 2 figli indirizzo: via al Baravico 24/1, 23848 Oggiono (Lc)

Dettagli

IACOBONE MAURIZIO VIA GIUSTINIANI 2, 35128, PADOVA, ITALIA.

IACOBONE MAURIZIO VIA GIUSTINIANI 2, 35128, PADOVA, ITALIA. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo IACOBONE MAURIZIO VIA GIUSTINIANI 2, 35128, PADOVA, ITALIA Telefono 0498211815 E-mail maurizio.iacobone@unipd.it Nazionalità

Dettagli

Curriculum vitae. Vito Napolitano

Curriculum vitae. Vito Napolitano Curriculum vitae Vito Napolitano Laureato in Matematica con pieni voti e Lode, presso l'università degli Studi di Napoli FEDERICO II", con una tesi in Geometria Combinatoria dal titolo: Spazi lineari ristretti,

Dettagli

Mazzucotelli Salice Silvia. Milano Fashion Institute via Durando, Milano Tel Fax

Mazzucotelli Salice Silvia. Milano Fashion Institute via Durando, Milano Tel Fax FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità Mazzucotelli Salice Silvia Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Dicembre 2013 - a oggi Assegnista di ricerca Realizzazione delle

Dettagli

Curriculum Vitae Roberto Martini. Via Dante Alighieri, 92, 50066, Reggello (FI)

Curriculum Vitae Roberto Martini. Via Dante Alighieri, 92, 50066, Reggello (FI) Curriculum Vitae Roberto Martini INFORMAZIONI PERSONALI Roberto Martini [ Via Dante Alighieri, 92, 50066, Reggello (FI) 329.93.37.131 roberto.martini.1961@gmail.com Skype: robertomartini1961 Sesso Maschile

Dettagli

INSEGNAMENTI DEI GRUPPI PER IL CURRICULUM TEORICO La loro attivazione è definita per ogni anno accademico in sede di programmazione didattica

INSEGNAMENTI DEI GRUPPI PER IL CURRICULUM TEORICO La loro attivazione è definita per ogni anno accademico in sede di programmazione didattica INSEGNAMENTI DEI GRUPPI PER IL CURRICULUM TEORICO La loro attivazione è definita per ogni anno accademico in sede di programmazione didattica Gruppo IstAppl: Istituzioni applicative Istituzioni di analisi

Dettagli

Curriculum vitae di Alessandra Dalla Valle

Curriculum vitae di Alessandra Dalla Valle Curriculum vitae di Alessandra Dalla Valle Dati personali Nome: Alessandra Dalla Valle Qualifica: Ricercatore confermato dal 7/1/2007 SSD: SECS-S/01 Posizione: Professore aggregato per Metodi Matematici

Dettagli

Curriculum vitae di Maria Giovanna Mora

Curriculum vitae di Maria Giovanna Mora Curriculum vitae di Maria Giovanna Mora Posizione attuale Professore di II fascia nel settore MAT/05 Analisi Matematica presso l Università di Pavia dal 29 dicembre 2011 Studi e attività professionali

Dettagli

PERTICHINO MICHELE. michele.pertichino@uniba.it

PERTICHINO MICHELE. michele.pertichino@uniba.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PERTICHINO MICHELE VIA ABBRESCIA 40 70121 BARI Telefono 0805542601 3382437625 Fax E-mail michele.pertichino@uniba.it Nazionalità

Dettagli

Sergio Medaglia. Capo Ufficio. Categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale

Sergio Medaglia. Capo Ufficio. Categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale INFORMAZIONI PERSONALI Sergio Medaglia Ufficio Segreteria Studenti - Area Didattica Farmacia Via Domenico Montesano, 49-80131 -Napoli 081678302 s.medaglia@unina.it Sesso M Data di nascita 25/03/1964 Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM DI MASSIMO GROSSI

CURRICULUM DI MASSIMO GROSSI CURRICULUM DI MASSIMO GROSSI Nato a Roma il 4 Luglio 1963. INFORMAZIONI GENERALI Stato civile: sposato con due figli (Alessio e Davide, 2 Giugno 97). Professione: Professore associato presso la Facoltá

Dettagli

Curriculum Vitae (versione breve) di Daniele Del Santo

Curriculum Vitae (versione breve) di Daniele Del Santo Curriculum Vitae (versione breve) di Daniele Del Santo Notizie generali Nato ad Aviano (Pn), il 30 Luglio 1962. Laureato in Matematica presso l Università di Padova, 13 febbraio 1987. Ph.D. in Analisi

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PETRONE LIVIA Indirizzo Telefono 0874451463 3384983011 Fax E-mail VIA ALDO MORO, 8 86023 MONTAGANO (CB) petrone.livia@gmail.com livia.petrone@postacertificata.gov.it

Dettagli

Tavola 1. Programma di Studio Laurea Magistrale in Matematica Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Perugia

Tavola 1. Programma di Studio Laurea Magistrale in Matematica Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Perugia Attachment 1, page 1 Tavola 1 Programma di Studio Laurea Magistrale in Matematica Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Perugia Caratterizza nti- Formazione teorica avanzata

Dettagli

CURRICULUM VITAE - PAOLA RUBBIONI

CURRICULUM VITAE - PAOLA RUBBIONI CURRICULUM VITAE - PAOLA RUBBIONI PERSONAL DATA Full Name: PAOLA RUBBIONI Place and Date of Birth: Perugia, 16.09.1968 Citizenship: italian Marital status: married CURRICULUM STUDIORUM and POSITIONS Grant

Dettagli

Funzioni, equazioni e disequazioni esponenziali. Funzioni, equazioni e disequazioni logaritmiche

Funzioni, equazioni e disequazioni esponenziali. Funzioni, equazioni e disequazioni logaritmiche Liceo Scientifico F. Lussana - Bergamo PROGRAMMA di MATEMATICA Classe 4^ I a.s. 2015/16 - Docente: Marcella Cotroneo Libri di testo : L. Sasso "Nuova Matematica a colori 3" e "Nuova Matematica a colori

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MATEMATICA

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MATEMATICA 220 CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN MATEMATICA Sede: Complesso Universitario di Monte Sant Angelo www.dma.unina.it Obiettivi e finalità del Corso di Laurea Il corso di Laurea specialistica in Matematica

Dettagli

D.R. n. 1609 del 30 novembre 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 15 dicembre 2015

D.R. n. 1609 del 30 novembre 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 15 dicembre 2015 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.2 POSTI DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 1/A2 GEOMETRIA E ALGEBRA, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/3 PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

Curriculum of Concetta Laurita

Curriculum of Concetta Laurita Curriculum of Concetta Laurita PERSONAL DATA Cognome e nome : Laurita Concetta Birthdate: July 2, 1971 Birthplace: Potenza Italy Pregnancy and maternity leave: 19/08/2005-28/02/2006, 16/07/2008-23/02/2009

Dettagli

Curriculum Breve. Sintesi

Curriculum Breve. Sintesi Curriculum Breve Sintesi Nato a Salerno il 30 marzo 1954, si è laureato presso l'università degli Studi di Napoli Federico II con la votazione di 110/110 e lode e, successivamente, ha conseguito il Diploma

Dettagli

SCHEMA DI COLLOCAZIONE delle monografie disposte a scaffale aperto

SCHEMA DI COLLOCAZIONE delle monografie disposte a scaffale aperto SCHEMA DI COLLOCAZIONE delle monografie disposte a scaffale aperto 00 OPERE DI CARATTERE GENERALE 00A Matematiche generali 00B Atti di convegni internazionali - Proceedings di interesse generale 00C Dizionari

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Paola Cristofori

CURRICULUM VITAE di Paola Cristofori CURRICULUM VITAE di Paola Cristofori 15 novembre 1988: laurea con lode in Matematica presso l'università degli Studi di Ferrara, tesi dal titolo "Algoritmi di semplificazione per triangolazioni di varieta`

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale IDA DE BONIS NATA A FONDI l'8/11/1985 Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Diploma di maturità classica con indirizzo piano nazionale informatico (PNI), c/o

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONUCCI ROBERTO Indirizzo P.O. NOSTRA SIGNORA DI BONARIA - VIA ROMA 1-09037 SAN GAVINO MONREALE

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA

Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA Università degli studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in INFORMATICA Offerta formativa Il (classe LM-18) ha, di norma, durata di due anni.

Dettagli

APPUNTI ANALISI MATEMATICA

APPUNTI ANALISI MATEMATICA MAURIZIO TROMBETTA APPUNTI DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA PER IL DIPLOMA UNIVERSITARIO PARTE PRIMA INDICE Capitolo Primo: INSIEMI, APPLICAZIONI, RELAZIONI 1 Gli insiemi... Pag 1 2 Operazioni fra insiemi...

Dettagli

16/04/ /08/2012 Dirigente farmacista ASL RMA (ora RM1) Unità di Farmacoeconomia/Farmacoepidemiologia/Farmacovigilanza (Roma Italia)

16/04/ /08/2012 Dirigente farmacista ASL RMA (ora RM1) Unità di Farmacoeconomia/Farmacoepidemiologia/Farmacovigilanza (Roma Italia) Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Dottor Luigi Bellante ESPERIENZA PROFESSIONALE 18/02/2014 17/02/2016 Collaborazione alle attività di Farmacovigilanza presso il Policlinico Umberto I di Roma e la

Dettagli

È stato ricercatore presso la Sapienza Università di Roma dal 1999 al Dal professore associato presso la Sapienza Università di Roma.

È stato ricercatore presso la Sapienza Università di Roma dal 1999 al Dal professore associato presso la Sapienza Università di Roma. Allegato n.1 al verbale n. 2 Candidato: Alessandro D Andrea Profilo Curriculare: Alessandro D Andrea è nato a Scafa (PE) il 9 marzo 1972. È stato studente del corso ordinario alla Scuola Normale Superiore

Dettagli

INDICE. CAP. I. Nozioni fondamentali.

INDICE. CAP. I. Nozioni fondamentali. INDICE CAP. I. Nozioni fondamentali. 1. Formazioni geometriche; punti, rette, piani. Punti e tetraedri {p. 1). Forme eguali (2). Forme nulle (2). Somma. Prodotto per un numero (3). Prodotto alternato (4).

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva per l'assunzione di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Matematica per il

Dettagli

Prof. Natale MANGANARO

Prof. Natale MANGANARO Prof. Natale MANGANARO Curriculum vitae e carriera Il Prof. Manganaro si è laureato in Matematica il 14 Ottobre 1985 con la votazione di 110/110 e LODE presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'università

Dettagli

Curriculum vitae DELIA RUDAN

Curriculum vitae DELIA RUDAN Curriculum vitae DELIA RUDAN INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 02 dicembre 1980 Nazionalità: italiana E mail: delia.rudan@unife.it ISTRUZIONE E FORMAZIONE 26 Ottobre 2012: Dottorato di ricerca in

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome E-mail Cittadinanza Elena Gabbiani elena.gabb@gmail.com Italiana Esperienza professionale attività e attività e attività e attività e Date

Dettagli

Posizioni precedenti: Dicembre 2007-Luglio 2008 Insegnante presso scuola media superiore IPSIA, Marzo 2004-Dicembre 2007 Pontedera,Pisa 1 Dottorando p

Posizioni precedenti: Dicembre 2007-Luglio 2008 Insegnante presso scuola media superiore IPSIA, Marzo 2004-Dicembre 2007 Pontedera,Pisa 1 Dottorando p Curriculum di Simona Settepanella Nome e Cognome: Simona Settepanella Data di nascita: 30/3/1975 Luogo di Nascita: Teramo (TE) Residenza: Via A De Jacobis 64100 Teramo (TE),Italia Telefono: + 39 050 883281;

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012-2013 Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 Presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. è istituito il corso di

Dettagli

Dipartimento di Matematica Via Trieste, Padova - IT. Carlo Mariconda. 8 ottobre 1964, a Reggio Emilia

Dipartimento di Matematica Via Trieste, Padova - IT. Carlo Mariconda. 8 ottobre 1964, a Reggio Emilia Dipartimento di Matematica Via Trieste, 63 35121 Padova - IT Tel. +39 0498271367 maricond@math.unipd.it Carlo Mariconda Nascita 8 ottobre 1964, a Reggio Emilia Formazione scolastica Formazione universitaria

Dettagli

SAFE - SCUOLA DI SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ED AMBIENTALI

SAFE - SCUOLA DI SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ED AMBIENTALI Programma di insegnamento per l anno accademico 2015/2016 Programma dell insegnamento di: MATEMATICA Course title: MATHEMATICS SSD dell insegnamento: MAT/05 CFU 6 Ore 56 Codice Esame AGR0012 Semestre X

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA (Classe LM-40) immatricolati dall'a.a.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA (Classe LM-40) immatricolati dall'a.a. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA (Classe LM-40) immatricolati dall'a.a.2012/2013 GENERALITA' Classe di laurea di appartenenza: LM-40

Dettagli

Curriculum Generale I anno e II anno (120 CFU)

Curriculum Generale I anno e II anno (120 CFU) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA CLASSE L 40: Matematica PIANO DEGLI STUDI per gli studenti che si iscrivono al nell a.a.2017/18 Il Corso di laurea Matematica prevede due Curricula: Generale Modellistico

Dettagli

sito web: n. CFU: 12 n. ore: 120 Sede: POTENZA SCUOLA di INGEGNERIA CdS: INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE; INGEGNERIA MECCANICA

sito web: n. CFU: 12 n. ore: 120 Sede: POTENZA SCUOLA di INGEGNERIA CdS: INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE; INGEGNERIA MECCANICA ANNO ACCADEMICO: 2016/2017 INSEGNAMENTO: ANALISI MATEMATICA I TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ FORMATIVA: BASE DOCENTE: ELISABETTA BARLETTA e-mail: elisabetta.barletta@unibas.it telefono: 0971 205844 sito web: cell.

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI

REGISTRO DELLE LEZIONI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI REGISTRO DELLE LEZIONI del Corso UFFICIALE di GEOMETRIA B tenute dal prof. Domenico AREZZO nell anno accademico 2006/2007

Dettagli

MARCO BOELLA Curriculum vitæ

MARCO BOELLA Curriculum vitæ Studi compiuti MARCO BOELLA Curriculum vitæ Maturità Classica nel 1989, presso il Liceo Ginnasio G. Carducci di Milano. Laureato a pieni voti in Matematica il 21 febbraio 1994 (quarto anno di corso), con

Dettagli

a.a. : Ore: 56 Crediti totali: 6 Tipologia di insegnamento: intero Docente: Prof. Emilio Mariotti associato

a.a. : Ore: 56 Crediti totali: 6 Tipologia di insegnamento: intero Docente: Prof. Emilio Mariotti associato Titolo: FISICA SPERIMENTALE per geologia (I modulo, mutuato come Istituzioni di Fisica da Scienze Naturali e Scienze Ambientali) Facoltà: Scienze M.F.N. a.a. : 2004-2005 Ore: 56 Crediti totali: 6 Tipologia

Dettagli

1 Ottobre Dicembre 2004: Assegno di Ricerca dell Universitá di Roma La Sapienza presso il Dipartimento di Matematica

1 Ottobre Dicembre 2004: Assegno di Ricerca dell Universitá di Roma La Sapienza presso il Dipartimento di Matematica Curriculum vitæ et studiorum Dati personali Nome: Adriano Pisante Data e luogo di nascita: Nazionalitá: Italiana; 15 Ottobre 1974, Roma; Posizione: Ricercatore universitario confermato (dal Gennaio 2008);

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ANTONELLA CASOLI. Indirizzo Telefono Cellulare Fax

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ANTONELLA CASOLI. Indirizzo Telefono Cellulare Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cellulare Fax E-mail ANTONELLA CASOLI antonella.casoli@unipr.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROSANO, IMMACOLATA Indirizzo 4, Vicoletto Zuroli, 80139, Napoli, Italia Telefono 3664807500 E-mail immacolata.rosano@gmail.com

Dettagli

Curriculum vitae di Alfio Ragusa

Curriculum vitae di Alfio Ragusa Curriculum vitae di Alfio Ragusa Dati Personali: Nato a Catania (Italia) 5 Settembre1946 Coniugato con 2 figli Studi: Diploma presso Liceo Scientifico Catania 1964 Laurea in Matematica pressso Università

Dettagli

PROGRAMMA DI FISICA MATEMATICA 1

PROGRAMMA DI FISICA MATEMATICA 1 PROGRAMMA DI FISICA MATEMATICA 1 prof. Ettore LASERRA Anno Accademico 2007/2008 Premessa Il presente programma segue, abbastanza fedelmente, il libro di testo vedi [2], che va integrato, ove necessario,

Dettagli

13 Dicembre 2008 Dottorato di ricerca in Matematica. Luogo: Università di Pisa. Voto: 110/110 cum Laude. Luogo: Università della Calabria

13 Dicembre 2008 Dottorato di ricerca in Matematica. Luogo: Università di Pisa. Voto: 110/110 cum Laude. Luogo: Università della Calabria Laura Paladino Dipartimento di Matematica e Informatica Università della Calabria Ponte Pietro Bucci, Cubo 30B 87036 Arcavacata di Rende (Cosenza) Italia e-mail: paladino@mat.unical.it, lpaladino@mpim-bonn.mpg.de

Dettagli

Andrea Bruno Carbonaro

Andrea Bruno Carbonaro Andrea Bruno Carbonaro Contatti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Genova Via Dodecaneso, 35 16146 Genova Italia Dati personali Data di nascita: 21 luglio 1977 Luogo di nascita: Imperia,

Dettagli

Tipo di attività o settore Consulenza e servizi di Business Intelligence

Tipo di attività o settore Consulenza e servizi di Business Intelligence Curriculum Vitae Esperienza professionale Date Dall A. A. 2012-2013 all A. A. 2014-2015 Lavoro o posizione ricoperti Docente a contratto per l insegnamento di Matematica Generale e Finanziaria Parte di

Dettagli

appuntiofficinastudenti.com 1. Strutture algebriche e polinomi

appuntiofficinastudenti.com 1. Strutture algebriche e polinomi 1. Strutture algebriche e polinomi Cenni su linguaggio di Teoria degli Insiemi: appartenenza, variabili, quantificatori, negazione, implicazione, equivalenza, unione, intersezione, prodotto cartesiano,

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 ING-INF/03 9 Teoria dei Segnali 72 No Classe Corso

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Italiana

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Italiana Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Ivana Rabbone Indirizzo(i) Telefono(i) Tel + 390113131818 Fax +390113135459 E-mail ivana.rabbone@unito.it Cittadinanza Italiana Data di nascita

Dettagli

Curriculum vitæ ultimo aggiornamento: 30 aprile 2016

Curriculum vitæ ultimo aggiornamento: 30 aprile 2016 ultimo aggiornamento: 30 aprile 2016 Informazioni personali Nome e cognome Data di nascita 22 giugno 1977 Amministrazione Responsabilità attuali Responsabile gestionale Vicepresidenza della Scuola di Economia,

Dettagli

REGISTRO DELLE ESERCITAZIONI

REGISTRO DELLE ESERCITAZIONI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI REGISTRO DELLE ESERCITAZIONI del Corso UFFICIALE di GEOMETRIA A tenute dal prof. Domenico AREZZO nell anno accademico

Dettagli

89026, San Ferdinando ( RC ), Italia , Castrolibero ( CS ), Italia

89026, San Ferdinando ( RC ), Italia , Castrolibero ( CS ), Italia F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo di residenza via Rosarno, 43 89026, San Ferdinando ( RC ), Italia Indirizzo di domicilio via del

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e professionale di Marina Popolizio

Curriculum dell attività scientifica e professionale di Marina Popolizio Curriculum dell attività scientifica e professionale di Marina Popolizio Titoli di Studio - Dottorato di Ricerca in Matematica conseguito presso l Università degli Studi di Bari in data 28-03-2008. Titolo

Dettagli

Regolamento didattico del CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E INFOMATICA PER L IMPRESA

Regolamento didattico del CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E INFOMATICA PER L IMPRESA Regolamento didattico del CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E INFOMATICA PER L IMPRESA 1. Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea (punto a) dell allegato 1 al DM 26 luglio 2007) Il Corso di Laurea

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONUCCI ROBERTO Indirizzo Telefono

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo Telefono E-mail Cittadinanza Giuseppe Palmisano Italiana Data di nascita Sesso Maschile Esperienza professionale Ottobre 2013 Presidente

Dettagli

Giuseppina Anatriello Matteo Allegro Calcolo con GeoGebra

Giuseppina Anatriello Matteo Allegro Calcolo con GeoGebra A01 Giuseppina Anatriello Matteo Allegro Calcolo con GeoGebra III edizione Copyright MMXVI Aracne editrice int.le S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Quarto Negroni, 15 00040 Ariccia

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE ASSOCIATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/01

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE ASSOCIATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/01 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE ASSOCIATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/01 (Decreto del Rettore n. 209 del 02/03/2017 - avviso pubblicato nella

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI-ESERCITAZIONI- SEMINARI Anno accademico 2011/12

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA REGISTRO. DELLE LEZIONI-ESERCITAZIONI- SEMINARI Anno accademico 2011/12 REGISTRO DELLE LEZIONI-ESERCITAZIONI- SEMINARI Anno accademico 2011/12 Cognome e Nome BISI FULVIO Qualifica RICERCATORE CONFERMATO MAT/07 Insegnamento di FISICA MATEMATICA (500474) Impartito presso: Corso

Dettagli

(Decreto del Rettore n.517 del 18.05.2015 - avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 40 - Serie Speciale Concorsi ed Esami - del 26.05.

(Decreto del Rettore n.517 del 18.05.2015 - avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 40 - Serie Speciale Concorsi ed Esami - del 26.05. PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/B1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 (INFORMATICA) (Decreto del Rettore n.517 del 18.05.2015 - avviso

Dettagli