L analisi per flussi e il Rendiconto finanziario
|
|
|
- Tommasina Nicolosi
- 8 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 L analisi per flussi e il Rendiconto finanziario Roberto Bandinelli Riccardo Mazzoni Traccia di economia aziendale Il candidato, dopo aver commentato la validità conoscitiva e diagnostica della situazione di impresa consentita dall analisi finanziaria condotta con la metodologia per flussi nelle sue diverse aggregazioni, rediga il Rendiconto finanziario delle variazioni del capitale circolante netto e delle disponibilità monetarie nette, allegato al bilancio di Argo s.p.a., impresa industriale, redatto al 31/12/2007. Rediga inoltre lo Stato patrimoniale e il Conto economico di tale impresa, elaborati entrambi in forma sintetica, dai quali si rileva, tra l altro: il Patrimonio netto di euro; l avvenuto aumento del capitale sociale; il rimborso parziale di finanziamenti a medio-lungo termine e l accensione di un nuovo finanziamento; la liquidazione e il pagamento del TFR a un dipendente.
2 Svolgimento Parte teorica Le operazioni aziendali, di gestione ed extragestionali, producono effetti sia economici sia finanziari. Le variazioni subite dagli elementi del patrimonio in conseguenza degli effetti economici delle operazioni svolte nel corso di un certo intervallo di tempo sono dette flussi economici. Le variazioni relative alle operazioni di gestione (costi e ricavi) sono riassunte nel Conto economico che spiega (e sintetizza attraverso la somma algebrica dei costi e dei ricavi) in che modo si sia determinato il reddito di esercizio, quindi la variazione del capitale proprio. Le variazioni subite dagli elementi del patrimonio in conseguenza degli effetti finanziari delle operazioni svolte nel corso di un certo intervallo di tempo (quindi le entrate e le uscite monetarie, il sorgere e l estinguersi di debiti e crediti) sono dette flussi finanziari. Nel loro insieme tali flussi costituiscono la dinamica finanziaria aziendale. Questi movimenti, tuttavia, non risultano immediatamente identificabili dall esame dei prospetti di bilancio (anche se riclassificati) e vanno ricostruiti attraverso l impiego di particolari tecniche ed esposti secondo adeguati schemi di sintesi; per fare ciò occorre: utilizzare le tecniche che permettano la ricostruzione dei movimenti di risorse finanziarie verificatisi in ambito aziendale per effetto della gestione; porre in relazione tali movimenti finanziari con specifici raggruppamenti significativi di operazioni di gestione; esporre i flussi così individuati mediante schemi che possano risultare efficaci ai fini della comunicazione al pubblico o per il loro utilizzo nell ambito dei processi decisionali aziendali. La dinamica finanziaria aziendale è frequentemente rappresentata attraverso il Rendiconto finanziario; esso costituisce il prospetto di sintesi dei movimenti delle risorse finanziarie oggetto di analisi, posti in relazione con le classi di operazioni che hanno generato tali risorse o ne hanno prodotto l assorbimento. Il documento, pertanto, spiega (attraverso la somma algebrica delle entrate e delle uscite monetarie) in che modo si sia determinata la variazione delle disponibilità liquide. Esistono vari tipi di rendiconto finanziario, che si differenziano secondo: la definizione di risorsa finanziaria adottata per specificare l oggetto dell analisi; la finalità perseguita attraverso la redazione del rendiconto. Ai fini dell analisi dei flussi, per risorse finanziarie si possono intendere: le disponibilità liquide, risultanti dallo Stato patrimoniale; il capitale circolante netto (CCN), corrispondente alla differenza tra le attività e le passività correnti. Di conseguenza, a seconda della definizione di risorsa finanziaria adottata, l analisi dei flussi finanziari avrà per oggetto: i flussi di disponibilità liquide (detti anche monetari o di cassa); i flussi di CCN.
3 La redazione e la pubblicazione di un rendiconto finanziario non sono esplicitamente previste dalla normativa civilistica. Tuttavia, secondo i principi contabili nazionali e internazionali, tale documento costituisce un elemento integrativo di fondamentale importanza per l informativa di bilancio. I principi contabili nazionali assegnano al rendiconto finanziario la finalità di fornire al destinatario dell informativa di bilancio una serie di elementi di valutazione sulla situazione finanziaria dell impresa non ottenibili dallo Stato patrimoniale comparativo. Quest ultimo prospetto, infatti non mostra chiaramente le variazioni avvenute nella raccolta e nell impiego delle risorse finanziarie e le cause che hanno determinato tali variazioni. Il Rendiconto finanziario deve essere redatto in modo tale da riassumere in modo chiaro e semplice i dati fondamentali relativi a: l attività di finanziamento (sia nel senso di autofinanziamento che di raccolta di finanziamenti esterni) svolta dall impresa durante l esercizio; le variazioni delle risorse finanziarie determinate dall attività produttiva di reddito svolta dall impresa nel corso dell esercizio; l attività di investimento svolta dall impresa durante l esercizio; le variazioni nella situazione patrimoniale-finanziaria dell impresa avvenute nell esercizio; le correlazioni esistenti tra le fonti di finanziamento e gli investimenti effettuati. Riguardo al grado di dettaglio della classificazione delle operazioni, da collegare ai movimenti della risorsa finanziaria prescelta, i principi contabili nazionali stabiliscono che il rendiconto debba consentire di individuare separatamente i flussi generati dalla gestione reddituale intesa come insieme delle operazioni dalla cui esecuzione hanno avuto origine sia movimenti finanziari che componenti di reddito - con la sola eccezione delle operazioni prodotte: dalla gestione degli investimenti, intesa come l insieme delle operazioni relative all acquisto e alla cessione di immobilizzazioni; dalla gestione dei finanziamenti, intesa come l insieme delle operazioni relative all accensione e al rimborso di finanziamenti a titolo di debito a medio e lungo termine e a titolo di capitale. Il tutto può essere così schematizzato:
4 Dove: le frecce a e b indicano i flussi della gestione reddituale; la freccia c indica: le cessioni di immobilizzazioni e le riduzioni dei crediti a m/l (fonti); l acquisto di immobilizzazioni e l aumento di crediti a m/l (impieghi); la freccia d indica: gli aumenti di capitali a pagamento (fonti); le riduzioni di mezzi propri per distribuzione degli utili, rimborso azioni ecc. (impieghi); la freccia e indica: l accensione di debiti a m/l (fonti); le riduzioni di debiti a m/l (impieghi). Riguardo agli schemi da utilizzare per l esposizione dei dati contenuti nel rendiconto, i principi contabili nazionali si limitano a proporre dei suggerimenti, lasciando ampia libertà ai redattori di scegliere lo schema da essi ritenuto più efficace.
5 Parte applicativa Nota Bene: la redazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico è argomento di trattazione approfondita in classe; nei casi specifici occorre prestare particolare attenzione ai dati-vincolo imposti. Nel caso in esame viene richiesta la redazione sintetica dei suddetti documenti, considerando i quattro vincoli imposti. Si tenga presente che l uso del termine sintetica è puramente scolastico, e non trova pertanto corrispondenza con la definizione giuridica, che parla, eventualmente, di bilancio in forma abbreviata. A titolo puramente indicativo, oltre al patrimonio netto di euro imposto dalla traccia, si suggeriscono i seguenti altri dati: rimborso quota debiti a m/l termine: ,00 euro; nuovo finanziamento m/l termine: ,00 euro; liquidata e pagata la quota di TFR: ,00 euro; ritenuta su quota annua TFR: 1.560,00 euro. Tenendo conto dei suddetti dati, si può giungere a una composizione dei due documenti richiesti analoga a quella qui di seguito proposta:
6 Per procedere alla redazione del Rendiconto finanziario occorre prima elaborare alcuni dati, in particolare quelli relativi: 1. alle variazioni intervenute nel Patrimonio netto:
7 2. alle variazioni intervenute nelle Immobilizzazioni immateriali e materiali: Le variazioni così elaborate consentono di evidenziare nel Rendiconto finanziario gli effetti sul Capitale Circolante Netto e sulle Disponibilità monetarie della gestione degli investimenti e dei finanziamenti. Possiamo ora procedere all elaborazione del Rendiconto finanziario che evidenzia la variazione del Capitale Circolante Netto secondo il seguente processo operativo: 1. determinazione del flusso di Capitale Circolante Netto generato dalla gestione reddituale. Si ricorda che questo si calcola aggiungendo all utile d esercizio i costi non monetari (nel caso in esame: l importo degli ammortamenti e della quota di TFR) e togliendo i ricavi non monetari (nel caso in esame: le plusvalenze da alienazione e gli incrementi per lavori interni). 2. redazione del Rendiconto finanziario della variazione del capitale circolante con dimostrazione del flusso generato dalla gestione reddituale e dai flussi finanziari originati dagli investimenti, disinvestimenti, rimborsi di debiti a m/l termine e accensione di debiti a m/l termine (Parte I). La variazione così ottenuta viene verificata attraverso il confronto delle variazioni intervenute nelle attività a breve e nelle passività a breve (Parte II).
8 La parte applicativa si conclude con l elaborazione del Rendiconto finanziario delle variazioni delle disponibilità monetarie nette: 1. per prima cosa si determina il flusso monetario derivante dall attività operativa d esercizio: 2. quindi si redige il Rendiconto finanziario delle variazioni delle disponibilità monetarie nette con evidenziazione: delle disponibilità nette iniziali; del flusso monetario generato dall attività d esercizio; del flusso monetario generato da attività di investimento in immobilizzazioni; del flusso monetario generato da attività di finanziamento; del flusso monetario generato dalla distribuzione degli utili; delle disponibilità nette finali.
9
APPENDICE B ESEMPIO DI REDAZIONE DI RENDICONTO FINANZIARIO
APPENDICE B ESEMPIO DI REDAZIONE DI RENDICONTO FINANZIARIO Si ipotizza che in un determinato esercizio lo stato patrimoniale comparativo sia il seguente: STATO PATRIMONIALE 200X+1 200X ATTIVITÀ Incrementi/
Strumenti e Materiali - Economia Aziendale
Strumenti e Materiali - Economia Aziendale Esercitazioni in preparazione all Esame di Stato ESERCITAZIONE 4 Il rendiconto finanziario del capitale circolante netto e di liquidità a cura di Michele Devastato
Capitolo 20 Il rendiconto finanziario
Capitolo 20 Il rendiconto finanziario Riferimenti al libro di testo: V. Antonelli, G. Liberatore (a cura di), Il bilancio d esercizio. Teoria e casi, Franco Angeli, Milano, capitolo 20 OIC 10, Rendiconto
Prospetti contabili Situazione patrimoniale finanziaria consolidata
Prospetti contabili Situazione patrimoniale finanziaria consolidata ATTIVITÀ Note 31 dicembre 2016 di cui verso 31 dicembre 2015 di cui verso (valori in Euro/000) parti correlate parti correlate Attività
Gruppo Espresso Conto Economico Consolidato
Conto Economico Consolidato Ricavi 1.025.548 886.649 Variazione rimanenze prodotti (2.618) (771) Altri proventi operativi 17.689 19.829 Costi per acquisti (150.066) (120.165) Costi per servizi (388.185)
Arte Lavoro e Servizi S.p.A.
Arte Lavoro e Servizi S.p.A. Sede Legale Roma Via Nazionale, 243 Capitale Sociale Euro 13.616.000 i.v. Codice fiscale 05656701009 Registro Imprese di Roma 62576/99 REA N. 0915251 RENDICONTO FINANZIARIO
13.30 analisi di bilancio per indici e per flussi ( )
13.30 analisi di bilancio per indici e per flussi ( ) Stato patrimoniale (riclassificato senza tener conto della delibera di riparto utili) Disponibilità liquide 653 000 181 900 Mutui in scadenza 420 000
Procedimento diretto. Flusso di risorse finanziarie generato dalla gestione reddituale Procedimento indiretto
TOMO 1-6. ANALISI PER FLUSSI 6.1 calcolo del flusso di risorse finanziarie generato dalla gestione reddituale ( ) Flusso di risorse finanziarie generato dalla gestione reddituale Ricavi monetari Prodotti
LE ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
LE ANALISI DI BILANCIO PER INDICI 1 SOMMARIO Aspetti introduttivi La riclassificazione dello Stato Patrimoniale Gli indicatori finanziari e patrimoniali La riclassificazione del Conto Economico Gli indicatori
Il Rendiconto Finanziario. Introduzione allo studio dei flussi finanziari
Il Rendiconto Finanziario Introduzione allo studio dei flussi finanziari 1 I limiti informativi del Bilancio STATO PATRIMONIALE Mette in evidenza il valore dei singoli elementi patrimoniali riferiti ad
Il Rendiconto Finanziario. Inquadramento normativo e OIC n.10
Il Rendiconto Finanziario Inquadramento normativo e OIC n.10 Art. 2423 c.c. Redazione del bilancio. In vigore fino al 31.12.2015 Gliamministratoridevonoredigereilbilanciodiesercizio, costituito dallo stato
IAS 7: RENDICONTO FINANZIARIO
IAS 7: RENDICONTO FINANZIARIO Alessio Iannucci Organismo Italiano di Contabilità (OIC) Alessio Iannucci, Organismo Italiano di Contabilità (OIC) Roma 23 gennaio 2009 Agenda Considerazioni introduttive
Analisi dei flussi di capitale circolante netto e dei flussi di cassa: rendiconto finanziario
di Sebastiana Chiaramida docente di Economia aziendale Classe ª Strumenti 8 SETTEMBRE/OTTOBRE 2006 Analisi dei flussi di capitale circolante netto e dei flussi di cassa: rendiconto finanziario Gli Stati
Corrente Extra corrente
L ATTIVITA AZIENDALE Gestione Corrente Extra corrente Corrente operazioni che attengono alla gestione del ciclo acquisti ffs trasformazione vendita di prodotti Investimenti iniziali in capitale circolante
Workshop Il Rendiconto Finanziario in Excel Fiumicino 6 maggio 2017
Workshop Il in Excel Fiumicino 6 maggio 2017 Relatore Dott. Gianluca Imperiale La prima domanda che ci poniamo è che cosa è il? Il è un documento in cui una società riassume tutti i flussi di cassa, che
Prospetti di Nota integrativa
Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 8 Prospetti di Nota integrativa Gian Carlo Bondi COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica
IL RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI DI DISPONIBILITÀ' LIQUIDE. Classe quinta A a.s prof. Salvatore Nucci
IL RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI DI DISPONIBILITÀ' LIQUIDE Classe quinta A a.s. 2016 2017 prof. Salvatore Nucci Alcune parti dei presenti appunti sono estratti da Telepass +, Le novità del bilancio,
IAS 7 - Cash Flow Statements
IAS 7 - Cash Flow Statements Università di Pisa indice della lezione lo IAS 7 (Cash Flow Statements) risorsa di riferimento aree di gestione opzioni di rappresentazione (interessi, dividendi e imposte)
DIAMANTELL SRL. Bilancio di esercizio al Dati anagrafici. SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA (SR) Società in liquidazione
Bilancio di esercizio al 31-12-2015 Dati anagrafici Sede in 56031 BIENTINA (PI) PIAZZA V. EMANUELE II, 27/B Codice Fiscale 02099500502 Numero Rea PI 180818 P.I. 02099500502 Capitale Sociale Euro 20.000
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO PROF. CLAUDIA IMPRESARIO
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO PROF. CLAUDIA IMPRESARIO La gestione è costituita dall insieme di operazioni svolte dall impresa per il raggiungimento dei suoi obiettivi Finanziamenti
Ragioneria Generale e Applicata. Il bilancio quale modello economico-finanziario della gestione d impresa
Il bilancio quale modello economico-finanziario della gestione d impresa 1 Il bilancio di esercizio Sistema di valori esprimente reddito d esercizio capitale di funzionamento formalmente costituito stato
IL RENDICONTO FINANZIARIO
IL RENDICONTO FINANZIARIO DINAMICA ECONOMICA E DINAMICA FINANZIARIA VARIAZIONE NELLE DISPONIBILITÀ LIQUIDE ENTRATE USCITE DINAMICA FINANZIARIA DINAMICA ECONOMICA Non sempre coincidono RICAVI COSTI UTILE
Riclassificazione di bilancio
Riclassificazione di bilancio Riclassificazione di bilancio a. Cos è b. Finalità c. Criteri 2 a. Cos è Operazione di predisposizione dei dati di bilancio per l analisi economico-finanziaria e patrimoniale
CORSO DI FINANZA AZIENDALE AVANZATA ANALISI E PIANIFICAZIONE ECONOMICA - FINANZIARIA. Riccardo Rapelli
CORSO DI FINANZA AZIENDALE AVANZATA ANALISI E PIANIFICAZIONE ECONOMICA - FINANZIARIA Riccardo Rapelli [email protected] Ufficio 116/B 1 IL BILANCIO Il bilancio d esercizio è un modello di rappresentazione
Il Rendiconto Finanziario
Il Rendiconto Finanziario Overview sintetica circa le modalità di stesura del Rendiconto in base ai dettami dell OIC 10 Sommario Introduzione pag. 1 Schema per la redazione del Rendiconto Finanziario pag.
I flussi. A cura dei dott. Andrea e Claudia Scuderi
L analisi di bilancio I flussi A cura dei dott. Andrea e Claudia Scuderi Concetto di flusso Stato patrimoniale Stato patrimoniale Valore stock al 1/1 Flusso (variazioni) dal 1/1 al 31/12 Valore stock al
IL RENDICONTO FINANZIARIO
INFORMATIVA N. 118 14 APRILE 2016 BILANCIO IL RENDICONTO FINANZIARIO Art. 2425-ter, Codice civile Principio contabile OIC n. 10 Il rendiconto finanziario è un (utile) documento che fornisce interessanti
Il Rendiconto finanziario di Cash Flow. Prof. Francesco Ranalli
Il Rendiconto finanziario di Cash Flow Prof. Francesco Ranalli Regolamentazione IAS 7 Statment of Cash Flows FAS n. 95 - Statement of Cash Flows Codice Civile, artt. 2423 e 2423 ter; OIC n. 10 Rendiconto
LA RILEVAZIONE DELLE OPERAZIONI DI GESTIONE
LA RILEVAZIONE DELLE OPERAZIONI DI GESTIONE Obiettivi della rilevazione Oggetto della rilevazione sistematica Oggetto della rilevazione periodica Le regole operative di rilevazione La rilevazione sistematica
Esame di Stato di Istituto Tecnico Commerciale
Esame di Stato di Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo: GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE CORSO DI ORDINAMENTO Tema di: Economia Aziendale Sessione ordinaria 2003 19 giugno 2003 Il candidato, dopo aver brevemente
Il Rendiconto finanziario delle variazioni di liquidità secondo l OIC 10
Il Rendiconto finanziario delle variazioni di liquidità secondo l OIC 10 Il Rendiconto finanziario a partire dal 1 gennaio 2016 è diventato documento obbligatorio di bilancio per le società di capitali
RENDICONTI FINANZIARI
RENDICONTI FINANZIARI RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI TOTALI (Prospetto delle fonti e degli impieghi) al 31.12.2009 FONTI 2009 2008 IMPIEGHI 2009 2008 Fonti interne: Investimenti patrimoniali in capitale
SOLUZIONI VERIFICHE MODULO 3 UNITÀ 2. I risultati prodotti dalla gestione e gli schemi contabili di bilancio
Vivere l azienda 2 - Modulo 3 Unità 2 verifiche Soluzioni pag. 1 di 6 SOLUZIONI VERIFICHE MODULO 3 UNITÀ 2 I risultati prodotti dalla gestione e gli schemi contabili di bilancio VERIFICA VELOCE 1 1. d;
Analisi dei flussi di capitale circolante netto e dei flussi di cassa: rendiconto finanziario
28 S&A Strumenti 9/96 ESERCIZIO 5 INDIRIZZO Amministrativi Ragioneria Programmatori Ragioneria ed Economia aziendale Igea Mercurio Economia aziendale Professionali Analisi della contabilità generale Progetto
RIMINI TEATRO SPA. BILANCIO DI ESERCIZIO AL IN FORMA ABBREVIATA AI SENSI ART bis C.C. II) parte non richiamata
RIMINI TEATRO SPA Sede legale: Rimini, via Sigismondo n.27 Capitale Sociale : 2.685.400,00 di cui versati : 842.804,94 Codice Fiscale / P. Iva : 02687130407 Registro Imprese di Rimini : N. 02687130407
GRUPPO ZIGNAGO VETRO:
Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. approva la Relazione semestrale al 30 giugno 2008 GRUPPO ZIGNAGO VETRO: RICAVI IN CRESCITA (+ 6,9%) RISULTATO
La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio
La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio Il bilancio di esercizio investigazione dei criteri e delle logiche idonee per la costruzione delle periodiche sintesi dell unitario sistema generale
L'analisi della dinamica finanziaria applicata ad una impresa che produce su commessa
IL CASO TECNOIMPIANTI L'analisi della dinamica finanziaria applicata ad una impresa che produce su commessa Diego Bassi TECNOIMPIANTI - STATO PATRIMONIALE: SCHEMA TRADIZIONALE "FINANZIARIO" Attività (
Indice XIII. Premessa
Indice Premessa XIII 1. Finalità e principi del bilancio d esercizio 1 1.1. La finalità e l oggetto del bilancio d esercizio 3 1.1.1. La finalità del bilancio d esercizio 3 1.1.2. L oggetto della rappresentazione
LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO
LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Economia aziendale, bilancio, business plan Anno accademico 2016/2017 Prof. Antonio Staffa Prof. Mario Venezia
GRUPPO ZIGNAGO VETRO:
Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. approva la Relazione Trimestrale al 31 marzo 2008 GRUPPO ZIGNAGO VETRO: RICAVI IN CRESCITA (+ 7,3%) RISULTATO
INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE
ALLEGATI AL COMUNICATO STAMPA INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE Nel presente comunicato stampa, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, vengono presentati alcuni indicatori
INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA D AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA D AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO. Lezione 1 Castellanza, 19 Settembre 2007 2 Summary Introduzione alla Il concetto di dinamica
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO GLI IAS/IFRS
IL MODELLO DI BILNCIO SECONDO GLI IS/IFRS Elisa Giacosa 1 rgomenti trattati 1. Introduzione 2. I prospetti di bilancio secondo gli IS 3. Le principali differenze con l attuale Codice Civile 4. Lo stato
POLITECNICO DI MILANO - FACOLTA DI INGEGNERIA ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
POLITECNICO DI MILANO - FACOLTA DI INGEGNERIA ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE TEMA D ESAME DELL 8 LUGLIO 2003 Cognome e nome: Numero di matricola: ATTENZIONE: ESERCIZI 1 E 2 DA SVOLGERSI SU FOGLIO
Analisi di bilancio - I
Lezione n.11 Il rendiconto scalare per aree di gestione flusso gestione ciclo operativo ± flussi gestione struttura operativa (capex) Analisi di bilancio - I La costruzione del rendiconto finanziario Il
LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO AI FINI DELL ANALISI ECONOMICO - FINANZIARIA
LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO AI FINI DELL ANALISI ECONOMICO - FINANZIARIA 1 CONTO ECONOMICO RICLASS. DELLA PRODUZ. E VALORE AGGIUNTO Il conto economico a valore della produzione e valore aggiunto
La dinamica finanziaria in un accezione generale. La dinamica del capitale circolante netto (della gestione corrente) La dinamica monetaria
LIVELLI DELL ANALISI FINANZIARIA La dinamica finanziaria in un accezione generale La dinamica del capitale circolante netto (della gestione corrente) La dinamica monetaria INVESTIMENTI (struttura operativa)
La gestione della dinamica finanziaria nelle PMI
La gestione della dinamica finanziaria nelle PMI cultura e soluzioni per lo sviluppo della tua impresa Elettro spa 1 parte analisi storica Documentazione di supporto Stato Patrimoniale Civilistico (in
G F M A M G L A S O N D Totale. Fatturato
Esercizio 9.2 Pianificazione con metodo analitico * L azienda Gamma che realizza differenti tipologie di servizi, ai fini della redazione del budget 2006, prevede di effettuare le seguenti vendite mensilizzate,
La traccia assegnata come seconda prova di Economia aziendale, nell Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è strutturata in due parti.
Istituto Tecnico - Settore economico Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing Esame di Stato anno scolastico 2015/2016 Svolgimento seconda prova di Economia aziendale La traccia assegnata come seconda
RICLASSIFICAZIONE DEI PROSPETTI DI BILANCIO E CALCOLO DEGLI INDICI
ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 Prova di verifica RICLASSIFICAZIONE DEI PROSPETTI DI BILANCIO E CALCOLO DEGLI INDICI di Rossana MANELLI MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (Classe quinta IT Indirizzo AFM-SIA-RIM; Classe
Conto economico separato consolidato
Gli schemi riclassificati di Conto Economico, di Stato Patrimoniale e di Rendiconto Finanziario del Gruppo Telecom Italia Media e di Telecom Italia Media S.p.A., nel seguito presentati, sono quelli riportati
UNITA DIDATTICA: IL BILANCIO D ESERCIZIO
UNITA DIDATTICA: IL BILANCIO D ESERCIZIO PREREQUISITI: CONOSCENZA ASPETTO ECONOMICO E FINANZIARIO DELLE OPERAZIONI AZIENDALI CONOSCENZA FINALITA DELLE SCRITTURE DI ASSESTAMENTO CONOSCENZA MODALITA DI CHIUSURA
Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA
Zignago Vetro S.p.A. COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. approva la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2009 In una situazione congiunturale caratterizzata
Documenti di bilancio
Risk and Accounting Documenti di bilancio Marco Venuti 2016 Agenda Il bilancio codicistico: struttura e schemi Il bilancio IAS/IFRS Situazione patrimoniale-finanziaria Conto economico complessivo Rendiconto
IL SISTEMA DI GESTIONE
IL SISTEMA DI GESTIONE FINANZIARIA Elementi fondamentali OBIETTIVI 1. Analizzare l andamento finanziario della gestione 2. Definire gli obiettivi economicofinanziari di medio e breve periodo 3. Elaborazione
L Analisi di bilancio
L Analisi di bilancio Economia Aziendale III Esame 2008-2009 L oggetto di indagine: il bilancio d esercizio Il bilancio d esercizio (art. 2423 e segg. cod.civ.) Stato patrimoniale Conto economico Nota
La riclassificazione del bilancio d esercizio. Testo di riferimento: Analisi Finanziaria (a cura di E. Pavarani), Mc Graw-Hill 2001, cap.
La riclassificazione del bilancio d esercizio Testo di riferimento: Analisi Finanziaria (a cura di E. Pavarani), Mc Graw-Hill 2001, cap. 4 1 Il bilancio pubblico. Il sistema informativo di bilancio secondo
Di seguito viene illustrata l incidenza percentuale di alcune voci di bilancio significative, messe a confronto con i dati dell esercizio precedente:
INDICI DI COMPOSIZIONE Di seguito viene illustrata l incidenza percentuale di alcune voci di bilancio significative, messe a confronto con i dati dell esercizio precedente: VALORI 2014 VALORI 2013 Contributi
La riclassificazione del bilancio d esercizio
La riclassificazione del bilancio d esercizio Testo di riferimento: Analisi Finanziaria (a cura di E. Pavarani), Mc Graw-Hill 2001, cap. 4 (Prof. A. Ferrari). 1 Riclassificazione del bilancio di esercizio
La Contabilità Generale
La Contabilità Generale La Contabilità è il sistema di rilevazione continua di qualunque evento di rilevanza economica e finanziaria che avviene in una qualsiasi azienda. Esistono due tipi di contabilità:
VERIFICA DI FINE MODULO 3
erifica di fine modulo 3 pag. 1 di 7 ERIICA DI INE MODULO 3 Rilevazioni aziendali e risultati prodotti dalla gestione 1. Segna con una crocetta la risposta esatta. 1. La comunicazione economico-finanziaria:
MISURAZIONE DEL REDDITO D IMPRESA
MISURAZIONE DEL REDDITO D IMPRESA R T C F C I QUANTITA ECONOMICA Condizioni Stabilità valore moneta Assenza di operazioni dirette sul capitale Ricerca dei fattori determinanti Gestione Caratteristica Gestione
PARTE I LE SCRITTURE CONTABILI
1. LE RILEVAZIONI CONTABILI PARTE I LE SCRITTURE CONTABILI 1.1. Linee di inquadramento pag. 7 1.1.1. L oggetto della contabilità generale e lo scambio monetario pag. 7 1.1.2. I valori originati dallo scambio
CENTRO HL DISTRIBUZIONE S.p.A. Via di Novoli n Firenze. Iscritta nel Registro delle Imprese di Firenze al n
CENTRO HL DISTRIBUZIONE S.p.A. Via di Novoli n. 7-50127 Firenze Iscritta nel Registro delle Imprese di Firenze al n. 68220 Repertorio Economico Amministrativo n. 465765 Codice Fiscale e Partita IVA n.
IL BILANCIO D ESERCIZIO
IL BILANCIO D ESERCIZIO funzione,analisi equilibri e attestazioni 1 L AZIENDA COME SISTEMA DI RISCHI LA GESTIONE AZIENDALE: - si svolge in un contesto di incessante cambiamento in presenza di RISCHI (esterni
Dalla situazione contabile allo Stato patrimoniale e al Conto economico redatti in base alla nuova normativa di bilancio
Nome e cognome. Classe Data Dalla situazione contabile allo Stato patrimoniale e al Conto economico redatti in base alla nuova normativa di bilancio Esercitazione di economia aziendale per la classe IV
GLI SCHEMI DI BILANCIO IN ITALIA
GLI SCHEMI DI BILANCIO IN ITALIA Il sistema di bilancio per le società di capitali, le società cooperative e mutualistiche Conto Economico art. 2425 Nota Integrativa art. 2427... Stato Patrimoniale art.
Analisi di bilancio. L analisi di bilancio. L analisi di bilancio. Tipologie di analisi: Finalità dell analisi di bilancio:
Analisi di bilancio a.a. 2006/2007 1 L analisi di bilancio Tipologie di analisi: Riclassificazione dei conti di bilancio (S.P. e C.E.) Analisi per margini (somme algebriche tra due grandezze di bilancio)
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
della Gestione CONVENZIONE della Gestione SERVIZIO IDRICO INTEGRATO Modalità: D. Lgs. 267/2000 art. 113 comma 5 lettera c) Gestore individuato: CIIP spa Periodo di affidamento: 2008-2032 Allegato (f) PIANO
