ANGIOSPERME Famiglie più significative per la raccolta delle erbe spontanee

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANGIOSPERME Famiglie più significative per la raccolta delle erbe spontanee"

Transcript

1 Corso di secondo livello ERBE SPONTANEE Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Scienze Ambientali e Produzioni Vegetali ANGIOSPERME Famiglie più significative per la raccolta delle erbe spontanee web MICHELE RISMONDO tel 071/ mail m.rismondo@univpm.it APIACEAE (UMBELLIFERAE)

2 Apiaceae (Umbelliferae) Le Umbelliferae costituiscono una famiglia vasta, che si distingue sia per le caratteristiche infiorescenze e per i frutti, sia per le particolari sostanze prodotte, che si manifestano nel sapore, nell'odore o anche nella tossicità di molti dei suoi membri. Ferula communis Numerose specie di Umbelliferae erano conosciute nelle antiche civiltà. Erbe aromatiche, quali I'anice, il cumino, il coriandolo, I'aneto e il finocchio. Sembra che le Umbelliferae siano la prima famiglia di angiosperme riconosciuta come tale daibotanicidellafinedel16 secolo, sebbene allora fossero note solo le specie delle zone temperate del Vecchio Mondo.

3 Apiaceae (Umbelliferae) Le Umbelliferae comprendono circa 300 generi con specie. Sono presenti quasi dappertutto, piu frequentemente nelle zone montane temperate e raramente alle latitudini tropicali. Le Umbelliferae sono per la maggior parte piante erbacee annuali, biennali o perenni, con internodi cavi, a volte striscianti, astoloni, a rosetta oa cuscinetto. Parecchie specie erbacee possono sviluppare un certo grado di legnosità, ma non mancano anche specie propriamente legnose, di tipo arboreo o arbustivo. Numerose specie sono spinose, come quelle di Eryngium, simili al cardo. Le foglie sono alterne, senza stipole, di solito partite (tripartite o variamente pennate). L'infiorescenza piu comune nelle Umbelliferae è un'ombrella semplice o composta, che avolte si presenta molto modificata e perfino ridotta a un solo fiore. In Eryngium i fiori sono privi di peduncolo e addensati in un fitto capolino avvolto da brattee spinose.

4 INFIORESCENZA OMBRELLA COMPOSTA La caratteristica ombrella è un'infiorescenza piana, in cui i singoli peduncoli fiorali si originano alla stessa altezza sull'asse principale, ma hanno lunghezze diverse in modo da portare tutti i fiori allo stesso livello. Un'ombrella composta possiede ramificazioni formate a loro volta da tante ombrelle semplici (dette ombrellette). Alla base degli assi secondari di un'ombrella composta ci sono spesso delle brattee formanti un involucro. I fiori di un'ombrella si aprono uno dopo l'altro a partire dai verticilli piu esterni andando verso il centro. L'ombrella presenta in alcuni casi un grado di organizzazione molto elevato, paragonabile a quello osservato nei capolini delle Compositae.

5 FIORE Le Umbelliferae vengono impollinate per la maggior parte da una vasta gamma di insetti, in maggioranza mosche, zanzare o moscerini, ma anche api, farfalle diurne o notturne. Un carattere peculiare della famiglia èla quasi completa mancanza di ibridazione;infattiinfatti non è stato rinvenuto finora nessun ibrido interspecifico. Ciò determina delle notevoli difficoltà nei programmi di coltivazione. Il fiore delle Umbelliferae equasi costantemente formato da cinque petali, cinque stami liberi, un calice notevolmente ridotto, un ovario infero con due carpelli. Fiore tipico delle Ombrellifere con 5 sepali, 5 petali, 5 stami ed un pistillo formato da due carpelli con ovario infero

6 FRUTTO ll frutto delle Umbelliferae è detto schizocarpo e presenta un elevato grado di variabilità. E un frutto secco indeiscente che si divide lungo un setto (commessura) in due mericarpi con un seme ciascuno; questi di solito restano uniti, per qualche tempo, separandosi poi a maturazione avvenuta. La superficie del frutto può essere coperta di spine, peli o tubercoli di vario tipo;avolte le creste laterali si trasformano in ali.

7 Apiaceae coltivate Petroselinum sativum Carota Daucus carota Sedano Apium graveolens Finocchio Foeniculum vulgare Prezzemolo Petroselinum sativum Daucus carota Apium graveolens Foeniculum vulgare

8 Daucus carota Carota Pianta erbacea bienne con radice carnosa. Nel 1 anno di vegetazione produce le foglie basali, nel 2 il fusto ramificato portante i fiori. HABITAT: Oltre ad essere ampiamente coltivata (subsp sativus con radice tuberizzata edule), è presente come spontanea (subsp. carota)nei margini erbosi soleggiati in tutto il territorio. PERIODO DI RACCOLTA:Primavera (tutto l anno) PROPRIETÀ: vitaminizzanti (carotene Vit. A C B1 B2), mineralizzanti, diuretiche, regolatrici intestinali e antinfiammatorie. USI TRADIZIONALI: foglie condimenti, salse, minestre. giovani e radice utilizzate per

9 Apium graveolens Sedano Pianta erbacea bienne con radice sottile. Nel 1 anno di vegetazione produce le foglie basali, nel 2 il fusto ramificato portante i fiori. HABITAT: Ampiamente coltivata (var dulce sedano a costa con gambo edule, var. rapaceum sedano rapa con parti basali ingrossate utilizzato come ortaggio. Èpresente come spontanea in ambienti ruderali ed incolti in tutto il territorio. PERIODO DI RACCOLTA:Primavera PROPRIETÀ: diuretiche, depurative, digestive, aromatizzanti. USI TRADIZIONALI: foglie giovani, parti basali del fusto e radice utilizzate per condimenti, salse, minestre.

10 Foeniculum vulgare Finocchio Pianta erbacea bienne (o perenne) con radice affusolata e fusto eretto, solcato e ramoso alto fino a 2.5m. La foglie sono molli con segmenti filiformi più o meno allungati HABITAT: Ambienti aridi, incolti ecoltivi. Si distinguono la subsp. vulgare (var. azoricum coltivata come ortaggio o pianta aromatica, var. dulce utilizzata in liquoreria, var. vulgare presente in forma spontanea) ela subsp. piperitum (finocchio forte) presente prevalentemente nel sud Italia. PERIODO DI RACCOLTA:Primavera PROPRIETÀ: aromatiche, aperitive, digestive, diuretiche, antispasmodiche, galattologhe ed ha comprovata azione antiputrefattiva e antimeteorica. USI TRADIZIONALI: consumato crudo in insalata e utilizzato per aromatizzare varie pietanze (torte, minestre, arrosti, pesce ecc)

11 Petroselinum sativum Prezzemolo Pianta erbacea bienne con radice conica e fusto eretto alto cm. Le foglie sono tripennatosette a contorno triangolare. HABITAT: Originaria dell Africa settentrionale e dell Asia minore, si trova coltivata negli orti espontaneizzata negli ambienti ruderali. PERIODO DI RACCOLTA: Dalla primavera all autunno PROPRIETÀ: aromatiche, vitaminizzanti, aperitive, diuretiche. USI TRADIZIONALI: consumato crudo in insalata o cotto per aromatizzare varie pietanze (in quantità eccessiva può essere tossico, in passato veniva utilizzato come abortivo). Le foglie strofinate sulle mani neutralizzano l odore d aglio evengono anche applicate su punture di insetti.

12 Apiaceae spontanee di interesse alimentare

13 Anethum graveolens Aneto Pianta erbacea annua, verdeazzurrastra, fetida, con radice a fittone sottile e fusto eretto, gracile, alto cm. HABITAT: Originaria del Medio Oriente, si trova coltivata negli orti e spontaneizzata negli ambienti ruderali. PERIODO DI RACCOLTA:primavera primavera estateestate PROPRIETÀ: aromatiche, aperitive, antinfiammatorie, diuretich e. USI TRADIZIONALI: le foglie sono impiegate in cucina come aromatizzanti di insalate epiatti a base di pesce i semi nella produzione di liquori

14 Laserpitium siler Cerbottano Pianta erbacea perenne, glabra, ramosa, alta cm, con fusto eretto, striato, in genere ramificato alla base, peloso inferiormente e scabro sopra. HABITAT:coltivi, pascoli aridi eincolti PERIODO DI RACCOLTA: primavera (radici, foglie) fine estate (semi) PROPRIETÀ: aromatizzanti, aperitive USI TRADIZIONALI: il decotto dei frutti veniva utilizzato per aromatizzare il vino. I semi, insieme a quelli dell anice, vengono utilizzati per produrre il Mistrà. Le radici venivano impiegate come aromatizzanti per le verdure conservate in salamoia.

15 Tordylium apulum Ombrellini pugliesi Pianta erbacea annuale, alta cm, con fusto eretto, rigido, striato, ramificato alla base, peloso inferiormente e scabro sopra. HABITAT:coltivi, pascoli aridi eincolti PERIODO DI RACCOLTA:primavera PROPRIETÀ: aromatizzanti USI TRADIZIONALI: le foglie giovani vengono utilizzate crude in insalate o all interno di misticanze di erbe spontanee. In Puglia i semi rientrano tra le specie utilizzate per la produzione del liquore Centerbe.

16 Scandix pecten veneris Pettine di Venere, Spillettoni Pianta erbacea annua, ramificata alla base o semplice con fusto eretto, striato e pubescente, alto cm. Il frutto è un diachenio con 2 mericarpi oblunghi HABITAT:incolti, colture di cereali PERIODO DI RACCOLTA:primavera PROPRIETÀ: aromatizzanti, astringenti USI TRADIZIONALI:gli assi fiorali giovani eteneri ele foglie venivano utilizzate in insalate. Il nome della specie èrifeito alla forma dell infruttescenza, che ricorda i denti di un pettine.

17 Bunium bulbocastanum Bulbocastano, Casciomaci Pianta erbacea perenne, con tubero globoso e fusto eretto generalmente ramoso. HABITAT:pascoli ecoltivi (frumento eorzo nelle zone montuose) PERIODO DI RACCOLTA:primavera primavera inizioinizio estate PROPRIETÀ: specie alimentare USI TRADIZIONALI: ituberi, in passato, venivano utilizzati crudi, lessati o arrostiti sotto la cenere, omescolati alla farina per produrre pane edolci (castagnaccio).

18 Pastinaca sativa Pastinaca, Cajota Pianta erbacea biennale, alta con fusto eretto, striato e peloso, angoloso (subsp. sylvestris) o cilindrico (subsp. urens) HABITAT:incolti, margini erbosi prati falciati PERIODO DI RACCOLTA:inverno PROPRIETÀ: aromatizzanti USI TRADIZIONALI: le radici venivano lessate, infarinate e fritte. Le parti aeree venivano utilizzate lessate all interno di salse o minestre. La linfa produce dermatiti da contatto.

19 Eryngium sp. Calcatreppola E.campestre Pianta erbacea perenne, spinosa, verde (E. campestre) violacea (E. amethystinum) oglauca(e. maritimum) con foglie coriacee. HABITAT: pascoli e incolti aridi (E. campestre E. amethystinum), dune marittime (E. maritimum). PERIODO DI RACCOLTA: le radici in autunno, le foglie giovani in primavera. PROPRIETÀ: diuretiche, depurative, aperitive USI TRADIZIONALI: le radici lessate vengono ripassate in padella oppure fritte. Le parti giovani (germogli rametti) rametti) vengono lessati in minestre o utilizzati in insalate. E.amethystinum E. maritimum

20 Crithmum maritimum Finocchio marino, Paccasassi Pianta perenne, suffruticosa aromatica, alta cm con fusto legnoso ramificato e scapi erbacei ascendenti, foglie alterne e carnose a contorno triangolare. HABITAT: Rupi marittime, muri e scogliere PERIODO DI RACCOLTA:primavera estate PROPRIETÀ: Il succo della pianta fresca èdiuretico e depurativo, l'infuso èaperitivo edigestivo. USI TRADIZIONALI: Le foglie giovani vengono consumate fresche o preferibilmente bollite e servite con olio e limone o utilizzate per aromatizzare piatti di pesce.

21 Anthriscus sylvestris Cerfoglio selvatico Pianta erbacea bienne o perenne, con radice fusiforme e fusto eretto ramificato, alto cm. HABITAT:margine dei boschi, ambienti nitrificati ed umidi PERIODO DI RACCOLTA:primavera estate autunno PROPRIETÀ: aromatizzanti, diuretiche, aperitive USI TRADIZIONALI: utilizzata in passato sia cruda che cotta per il sapore più delicato del prezzemolo e dolce, e per questo spesso aggiunta alle misticanze di erbe spontanee per mitigarne il sapore amaro.

22 Angelica sylvestris Angelica Pianta erbacea bienne o perenne, con radice grossa a fittone e fusto eretto alto cm, rossastro ed aromatico. HABITAT:BoschiBoschi umidi e forrre. PERIODO DI RACCOLTA:primavera primavera estateestate PROPRIETÀ: aperitive, digestive, stimolanti (depressivo adosi elevate), antisettiche. USI TRADIZIONALI:Igetti teneri lessati a lungo econditi con olio, limone o aceto, oppure (dopo lunga bollitura) canditi ed utilizzati in pasticceria. I semi vengono utilizzati per la produzione di liquori digestivi. Trova impiego anche in cosmetica (saponi, detergenti, lozioni, profumi)

23 Sanicula europaea Sanicola europea Erba fragolina Pianta erbacea perenne, glabra, con rizoma corto e grosso, fusto gracile ed eretto striato e poco ramifivato. HABITAT:boschi mesofili PERIODO DI RACCOLTA:primavera PROPRIETÀ: astringenti, antinfiammatorie USI TRADIZIONALI: utilizzata cruda in insalata emisticanze o cotta. Idecotti egli infusi venivano utilizzati per curare ferite ed infiammazioni polmonari. Da queste proprietà, conosciute già nel Medioevo, deriva il nome Sanicula ( sanare ).

24 Aegopodium podagraria Podagraria Pianta erbacea perenne con rizoma gracile, fusto eretto, striato, cavo, alto 40 80cm. HABITAT:boschi, forre, fossi PERIODO DI RACCOLTA: tutto l anno PROPRIETÀ: aromatizzanti, regolatrici intestinali antireumatiche, USI TRADIZIONALI: i germogli teneri venivano utilizzati in insalata, le foglie lessate, ripassate in padella econdite on olio e limone, da sole ocon altre erbe. Utilizzato in passato come cataplasma contro i dolori reumatici ela gotta (podagra).

25 Apium nodiflorum Sedano d acqua Pianta erbacea perenne, glabra, alta cm, con fusto cavo, robusto, striato e ramoso. HABITAT:alvei fluviali, fossi, stagni PERIODO DI RACCOLTA:primavera autunno PROPRIETÀ: aromatizzanti, diuretiche USI TRADIZIONALI: utilizzata cruda in insalata e misticanze (sapore piccante), perde il sapore se cotta. È oggetto di un rinnovato culto gastronomico soprattutto nella nouvelle cuisine francese.

26 Apiaceae aromatiche Pimpinella anisum Anice verde

27 Apiaceae aromatiche Coriandrum sativum Coriandolo

28 Apiaceae aromatiche Carum carvi Cumino

29 Apiaceae tossiche Conium maculatum Cicuta

30 Apiaceae tossiche Aethusa cynapium Cicuta aglina

31 Apiaceae tossiche Oenanthe pimpinelloides Finocchio acquatico

32 Apiaceae di interesse ambientale Heracleum spondilium

33 Astrantia Astrantia major Ferula Ferula communis finocchiaccio

34 Ammi majus Torilis arvensis

35 Peucedanum venetum Peucedanum cervaria

36 Corso di secondo livello ERBE SPONTANEE Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Scienze Ambientali e Produzioni Vegetali ANGIOSPERME Famiglie più significative per la raccolta delle erbe spontanee web MICHELE RISMONDO tel 071/ mail m.rismondo@univpm.it MALVACEAE

37 Le Malvacee sono una famiglia di piante Angiosperme distribuite nelle regioni temperate e calde di tutto il globo. Comprendono, a seconda della classificazione, circa 100 generi e oltre 1500 specie. L apparato vegetativo è erbaceo o legnoso con foglie spiralate provviste di stipole. I fiori, per lo più isolati, sono ermafroditi, attinomorfi con debole tendenza verso lo zigomorfismo, pentameri. Il calice, formato da 5 sepali saldati alla base, è spesso raddoppiato all esterno da un calicetto; la corolla è costituita da 5 petali liberi o concresciuti alla base L androceo, con numerosi stami saldati per i filamenti, forma una struttura colonnare che avvolge lo stilo; il gineceo possiede un numero di carpelli generalmente elevato, da 5 a molti, più spesso 10 12, che formano un ovario supero; ciascun carpello contiene un solo ovulo. Il frutto è generalmente un poliachenio, costituito da tanti mericarpi quanti sono i carpelli che a maturità si separano per distruzione del ricettacolo.

38 Della famiglia fanno parte specie di grande interesse commerciale come ad esempio fibre tessili (cotone, juta, kenaf), pinate ornamentali (es. Ibisco), piante alimentari (cacao, gombo,karkadé). Le Malvaceae comprendono piante anche di grande importanza economica, prime fra tutte un gruppo di specie di origine asiatica e americana relative al genere Gossypium, denominate complessivamente cotone, assai coltivate nei paesi tropicali e subtropicali sia per la fibra tessile che per i semi che contengono un olio utilizzato per l alimentazione umana. Altre specie di interesse economico sono alcune piante ornamentali, coltivate in parchi e giardini, tra cui soprattutto quelle del genere Hibiscus. In natura in Italia sono presenti diverse specie di Malvaceae relative ai generi Malva, Lavatera, Altha ea, Alcea, Malope, Abutilon, Hibiscus e Kosteletzkya, diffuse solitamente in ambienti aperti, quali prati aridi, incolti, rupi costiere e ruderi, luoghi umidi o paludosi.

39 Malvacee spontanee di interesse alimentare

40 Malva sylvestris Malva Pianta erbacea bienne o perenne con radice carnosa a fittone, con fusto ramificato eretto o prostrato, foglie reniformi con 3 5 lobi HABITAT:Margini erbosi, incolti ed ambienti ruderali PERIODO DI RACCOLTA: primavera (foglie), estate (fiori), autunno (radici) PROPRIETÀ: emollienti, lenitive, antinfiammatorie, lassative USI TRADIZIONALI:Le Le foglie vengono utilizzate in zuppe di verdura o per il ripieno di ravioli o torte. Igermogli teneri in insalata o fritti. L azione calmante veniva sfruttata tramite impacchi sull epidermide contro le punture di insetti, o tramite decotti in sciacqui antiodontalgici.

41 Althaea sp. Altea, Malvone Althaea officinalis Pianta perenne con radice carnosa fusiforme, con fusto eretto, semplice o ramificato eretto alto anche 2 m, tomentoso. HABITAT: Ambienti aridi e sassosi, spesso coltivata e talvolta spontaneizzata PERIODO DI RACCOLTA:primavera PROPRIETÀ: emollienti, espettoranti diuretiche USI TRADIZIONALI: Gli usi tradizionali, simili a quelli della Malva sylvestris, riguardano principalmente i fiori in infusi per le proprietà emollienti ecalmanti, ele foglie in decotti negli sciacqui antiodontalgici. Althaea rosea

42 Abutilon theophrasti Altea indiana, Cencio molle Pianta annuale con fusto alto da cm, tomentoso e con cime addensate. Foglie lunghe fino a cm., cordato orbicolari, acuminate, a margine leggermente dentato. HABITAT: commensale delle culture a ciclo primaverile estivo, terreni umidi ed incolti PERIODO DI RACCOLTA:primavera primavera estateestate PROPRIETÀ: emollienti, espettoranti, diuretiche USI TRADIZIONALI: Gli usi tradizionali, simili a quelli della Malva sylvestris, riguardano principalmente i fiori in infusi per le proprietà emollienti ecalmanti, e le foglie in decotti negli sciacqui antiodontalgici.

43 Malvaceae spontanee di interesse ambientale Lavatera cretica Incolti aridi, campi, ruderi Lavatera olbia Rupi marittime, incolti e ruderi Lavatera arborea Rupi marittime, incolti e ruderi

44 Malvaceae di interesse ornamentale Hibiscus (karkadé)

45 Malvaceae di interesse ornamentale Abutilon

46 Malvaceae coltivate Theobroma cacao (Sterculiaceae)

47 Malvaceae coltivate Gossypium spp.

48

Le piante infestanti

Le piante infestanti Le piante infestanti Introduzione Le piante infestanti si possono definire come tutte le piante che con la loro presenza tra le colture ne diminuiscono la produzione o il loro valore commerciale. Questa

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

Le professoresse: Sabbatini Nacchia

Le professoresse: Sabbatini Nacchia Le professoresse: Sabbatini Nacchia La malva silvestre, pianta molto diffusa nel nostro paese, predilige i terreni erbosi; la si può trovare soprattutto nei campi abbandonati, lungo le strade di campagna

Dettagli

COMPOSITE. ARPA Servizio IdroMeteoClima Area Agrometeorologia e Territorio

COMPOSITE. ARPA Servizio IdroMeteoClima Area Agrometeorologia e Territorio COMPOSITE Quella delle Composite è una delle famiglie più ricche di generi e specie. Sono diffuse in tutto il mondo e si adattano a tutti gli ambienti, sono prevalentemente piante erbacee, ma non mancano

Dettagli

Struttura della foglia

Struttura della foglia Struttura della foglia La struttura delle foglie varia per grandezza e forma apice nervatura lamina fogliare base stipole picciolo Forma della lamina fogliare a squama ad ago lineare ellittica ovale lanceolata

Dettagli

Le piante. Sulla terra esistono vari tipi di piante: legnose ed erbacee a seconda delle dimensioni e della forma del fusto.

Le piante. Sulla terra esistono vari tipi di piante: legnose ed erbacee a seconda delle dimensioni e della forma del fusto. di Gaia Brancati Le piante Sulla terra esistono vari tipi di piante: legnose ed erbacee a seconda delle dimensioni e della forma del fusto. Il fusto Il fusto tende a crescere verso l alto. Quando esso

Dettagli

Le piante si presentano

Le piante si presentano Estinzione e conservazione Unità didattica 1 Le piante si presentano Durata 2 ore Materiali per ciascun gruppo - schede di lavoro reperibili nelle risorse multimediali, estinzione e conservazione, unità

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco)

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco) SALICACEE Nella famiglia delle Salicacee fanno parte piante per lo più legnose distribuite nelle zone temperate dell'emisfero boreale. Nella flora italiana la famiglia è rappresentata da due generi, Populus

Dettagli

A COSA SERVE IL FIORE?

A COSA SERVE IL FIORE? A COSA SERVE IL FIORE? Il fusto ha il compito di produrre i semi destinati a dar vita a nuove piante. PETALO COROLLA CALICE SEPALO PEDUNCOLO Il fiore è sostenuto da un peduncolo verde, che termina nel

Dettagli

Citrus, Agrumi (Rutaceae)

Citrus, Agrumi (Rutaceae) Citrus, Agrumi (Rutaceae) Nel genere Citrus sono compresi molti alberi e arbusti originari del dell'asia sud-orientale dalle dimensioni medie e dalla crescita lenta. Sono famosi per le loro foglie profumate,

Dettagli

Bunium Bulbocastanum - Bulbocastano G. LAINO Pagina 1 di 7

Bunium Bulbocastanum - Bulbocastano G. LAINO Pagina 1 di 7 NOME SCIENTIFICO: BUNIUM BULBOCASTANUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Bulbocastano FAMIGLIA: Apiaceae (Umbelliferae) ORIGINE: Europa occidentale ALTEZZA: (10)30-100 cm FIORITURA: Maggio-Luglio HABITUS FOGLIA

Dettagli

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA UNITA N 10 I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA Quali sono i fattori che influenzano il clima? Si chiamano fattori climatici le condizioni che producono variazioni negli elementi del clima. Molto importante

Dettagli

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5:

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5: Unità 5: Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia Nella prima unità abbiamo visto come da tanti tipi di fiori possono nascere vari tipi di miele. Ogni fiore, infatti, ha un nettare differente e di conseguenza

Dettagli

Abies, Abete (Pinaceae)

Abies, Abete (Pinaceae) , Abete (Pinaceae) Conifera dalla forma elegante e imponente, quasi sempre conica, molto diffusa come pianta ornamentale nei giardini e nei parchi pubblici e privati, in particolare per il colore degli

Dettagli

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Oggi 10 Novembre abbiamo osservato alcuni semi: semi di lenticchie, di fagiolo, di mais. Tutti i semi al tatto

Dettagli

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME?

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PALO BORRACHO Nome volgare: Palo borracho, yuchán Nome scientifico: Chorisia

Dettagli

I Biomi. Corso di Ecologia Applicata - Prof. Simona Castaldi Dipartimento di Scienze Ambientali - SUN

I Biomi. Corso di Ecologia Applicata - Prof. Simona Castaldi Dipartimento di Scienze Ambientali - SUN I Biomi Corso di Ecologia Applicata - Prof. Simona Castaldi Dipartimento di Scienze Ambientali - SUN La vita delle piante e degli animali delle comunità naturali è determinata principalmente dal clima

Dettagli

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti.

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti. Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto Uno PROGETTO per la creazione di un scheda di rappresentazione delle o Erbe Officinali presenti sui Monti Lepini con

Dettagli

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA I Noodles (dal tedesco Nudel, noodle) sono un tipo di pasta molto antico tipico della cucina europea e asiatica, soprattutto cinese. Vengono ricavati da un impasto

Dettagli

Completa e Colora GIOCO 01

Completa e Colora GIOCO 01 GIOCO 01 ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA www.sardegnaforeste.it REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Completa e Colora stropicciato I suoi fiori sono grandi e rosa, con petali dal caratteristico aspetto......................

Dettagli

L ORIENTE CHE È IN NOI. Mode e manie Asiatiche

L ORIENTE CHE È IN NOI. Mode e manie Asiatiche L ORIENTE CHE È IN NOI Mode e manie Asiatiche CATEGORIA: CIBO Sushi Kebab Involtini Primavera Pollo Tandoori Falafel Tabbouleh SUSHI Il Sushi è un piatto della cucina tipica Giapponese, ma è popolare in

Dettagli

Le angiosperme si dividono in due classi (monocotiledoni e dicotiledoni) a seconda che dall'embrione si sviluppino uno o due cotiledoni: le prime

Le angiosperme si dividono in due classi (monocotiledoni e dicotiledoni) a seconda che dall'embrione si sviluppino uno o due cotiledoni: le prime Angiosperme L'enorme successo delle angiosperme dipende dal fiore, organo che assicura loro la riproduzione sessuata. All'interno del fiore si sviluppano gli stami e i carpelli. I primi portano le sacche

Dettagli

Le attività umane. Mondadori Education

Le attività umane. Mondadori Education Le attività umane L economia di uno Stato comprende le risorse naturali e le attività lavorative praticate dai suoi cittadini. L economia è divisa in tre settori: primario, secondario, terziario. Il settore

Dettagli

SCHEDA'IDENTIFICAZIONE'PINO'DOMESTICO'O'PINO'DA'PINOLI' ' ' Nome%Comune:'Pino'domestico'o'Pino'da'pinoli' Nome%scientifico:'Pinus'pinea'L.

SCHEDA'IDENTIFICAZIONE'PINO'DOMESTICO'O'PINO'DA'PINOLI' ' ' Nome%Comune:'Pino'domestico'o'Pino'da'pinoli' Nome%scientifico:'Pinus'pinea'L. SCHEDAIDENTIFICAZIONEPINODOMESTICOOPINODAPINOLI Nome%Comune:PinodomesticooPinodapinoli Nome%scientifico:PinuspineaL. Classificazione:%Spermatophyta,Gymnospermae,Coniferae Famiglia:%Pinaceae Genere:%Pinus%

Dettagli

www.macrolibrarsi.it

www.macrolibrarsi.it AUTUNNO Se siete in autunno inoltrato e non trovate più zucchine o cetrioli, potete sostituirli nelle ricette con rape bianche, barbabietole, carote e zucche. RICETTE SALATE Involtini di fruttortaggio

Dettagli

Ballota nigra L. Ballota nigra L. Nome volgare: cimiciotta Nome scientifico: Ballota nigra L. Famiglia: Lamiaceae Forma biologica: Emicriptofite scapose Ballota nigra L. DESCRIZIONE Fusto: eretto erbaceo,

Dettagli

Asteraceae (o composite)

Asteraceae (o composite) Asteraceae (o composite) E la famiglia più ricca in specie delle Dicotiledoni, contando circa 19.000 specie. Ha una distribuzione cosmopolita (diffusa in tutto il mondo). Comprende in prevalenza piante

Dettagli

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o L ANTICO ERBORARIO F i o r d a l i s o Centaurea Cyanus a cura di Luciano Ravaglioli Nomi comuni: bluet, fior campese, occhi di cielo, ambretta, biavettina, muneghetta. CONSIDERAZIONI Tempo fa era usuale

Dettagli

Le piante. Piante senza fiori Piante con fiori. La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi

Le piante. Piante senza fiori Piante con fiori. La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi Le piante Le piante Piante senza fiori Piante con fiori La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi Piante senza fiori Milioni di anni fa esistevano sulla Terra soltanto piante senza fiori

Dettagli

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi LA PATATA Famiglia delle solanacee Genere solanum Pianta erbacea coltivata come annuale ma che in natura si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi I fiori sono riuniti a

Dettagli

LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura.

LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura. LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura. La, pianta, tramite le sue parti verdi, è un sensore recettivo

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

Periodo di potature? Fate attenzione...

Periodo di potature? Fate attenzione... Periodo di potature? Fate attenzione... Gli alberi non sono tutti uguali e non si potano tutti allo stesso modo o con la stessa frequenza. La potatura delle specie arboree viene, infatti, effettuata per

Dettagli

Le piante sulla nostra tavola

Le piante sulla nostra tavola Unità didattica Piante e Alimentazione Le piante sulla nostra tavola Durata 0 minuti Materiali necessari - almeno un ortaggio da ciascun organo di una pianta, si consigliano: - carote - piselli o fagioli

Dettagli

La preparazione per le gare brevi

La preparazione per le gare brevi I documenti di www.mistermanager.it La preparazione per le gare brevi La maggior parte delle competizioni su cui si cimentano i podisti, sono le gare su strada, le cui lunghezze solitamente sono intorno

Dettagli

Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione.

Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione. Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione. Destinatario: alunno con deficit cognitivo di grado lieve e sindrome ipercinetica da danno cerebrale lieve

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM

Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM Catalogo prodotti 2014 Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM Gran Cru della produzione aziendale, l eccelenza rappresentata da un blend figlio di una ricercata e limitata produzione, destinata

Dettagli

CASCADA Il vostro pollice verde

CASCADA Il vostro pollice verde trend Collection Successo assicurato CASCADA Il vostro pollice verde Anche per piante da fiore Riuscire è facile Spazio garantito per oltre 30 piante Un bel giardino estivo su una piccola superficie Torretta

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Città Metropolitana di Genova All. A CRITERI PER LA REALIZZAZIONE DEI MENU Il menù è soggetto a validazione da parte del competente

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Olive verdi giganti. intere in salamoia.

Olive verdi giganti. intere in salamoia. I sottoli/sottaceti OLIVE VERDI GIGANTI OLIVE VERDI GIGANTI FARCITE AL PEPERONE CARCIOFI ALLA PAESANA PRONTOAST CETRIOLI ALL ACETO DI VINO PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO POMODORI SECCHI FRUTTI DI CAPPERO

Dettagli

ESTRAZIONE DELL OLIO ESSICCAZIONE DECORTICAZIONE ESTRAZIONE CON SOLVENTE RISCALDAMENTO ESTRAZIONE PER PRESSATURA FARINE RETTIFICA

ESTRAZIONE DELL OLIO ESSICCAZIONE DECORTICAZIONE ESTRAZIONE CON SOLVENTE RISCALDAMENTO ESTRAZIONE PER PRESSATURA FARINE RETTIFICA LI DI SEMI Numerose specie vegetali hanno semi o frutti oleosi; l olio di semi può essere destinato all industria alimentare (previa raffinazione), all industria cosmetica, farmaceutica, chimica; il residuo

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

MENU SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE MENU ESTIVO 1 SETTIMANA

MENU SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE MENU ESTIVO 1 SETTIMANA Allegato n. 1 MENU SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE ANNO SCOLASTICO 2004/2005 MENU ESTIVO 1 SETTIMANA Sedani al pomodoro e basilico Prosciutto cotto e fontina o pecorino (mat) Prosciutto crudo

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA PRECISAZIONI: I percorsi sono consigliati per tutte le classi: varierà la specificità ed il grado di approfondimento del programma. La maggior

Dettagli

Le piante erbacee anemofile - parte 2

Le piante erbacee anemofile - parte 2 Newsletter N. 12-2008 Le piante erbacee anemofile - parte 2 Chi pensa che il volo pollinico si limiti alla prima metà dell anno si sbaglia! In tarda estate sono soprattutto le composite anemofile a creare

Dettagli

COM È FATTA UNA FARFALLA?

COM È FATTA UNA FARFALLA? COM È FATTA UNA FARFALLA? CORPO SUDDIVISO IN 3 SEGMENTI - TESTA - TORACE - ADDOME 3 PAIA DI ZAMPE = 6 ZAMPE 2 PAIA DI ALI = 4 ALI 1 SPIRITROMBA: è l organo con cui le farfalle succhiano il nettare dai

Dettagli

Il concetto di valore medio in generale

Il concetto di valore medio in generale Il concetto di valore medio in generale Nella statistica descrittiva si distinguono solitamente due tipi di medie: - le medie analitiche, che soddisfano ad una condizione di invarianza e si calcolano tenendo

Dettagli

Ambrosia artemisiifolia: inquadramento botanico, diffusione e ecologia

Ambrosia artemisiifolia: inquadramento botanico, diffusione e ecologia Ambrosia artemisiifolia: inquadramento botanico, diffusione e ecologia Parco del Roccolo 27 ottobre 2007 Massimo Celé Servizio Fitosanitario Regionale 1 Ambrosia: Inquadramento botanico Genere Ambrosia:

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

Prodotti e servizi per il catering

Prodotti e servizi per il catering DIVISIONE FOOD SERVICE Prodotti e servizi per il catering Oli vegetali di semi Oli di Oliva ed Extravergini di Oliva Aceti di vino e Balsamico di Modena Passate, concentrati e pelati di pomodoro Consegna

Dettagli

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola Insalate, le ricette Insalata di sgombri, patate e barbabietola I nostri ingredienti Novità Gli sgombri grigliati Solo Scomber japonicus colias, la specie più pregiata, per il suo equilibrio di sapore

Dettagli

La rotazione delle colture

La rotazione delle colture La rotazione delle colture Ultimi aggiornamenti: 2011 La rotazione delle colture è una tecnica colturale le cui origini si perdono nella notte dei tempi; trattasi sostanzialmente di una tecnica basata

Dettagli

LE PIANTE. Dott.ssa geol. Annalisa Antonelli

LE PIANTE. Dott.ssa geol. Annalisa Antonelli LE PIANTE IL REGNO DELLE PIANTE Comprende tutti gli organismi pluricellulari che sono in grado di compiere la fotosintesi; Si dividono in due grandi categorie 1) PIANTE COMPLESSE si riproducono per mezzo

Dettagli

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Carciofo 45%, Patate, Olio agrumato al Limone, aceto di vino,sale, erbe aromatiche, aglio e senape. NOTIZIE SULLA PREPARAZIONE E CON I carciofi vengono trasformati

Dettagli

Classi III A e B Primaria C. Goldoni Spinea 1 - Aprile 2010 Ins. R. Santarelli

Classi III A e B Primaria C. Goldoni Spinea 1 - Aprile 2010 Ins. R. Santarelli Classi III A e B Primaria C. Goldoni Spinea 1 - Aprile 2010 Ins. R. Santarelli Attività I bambini hanno portato a scuola una grande varietà di fiori: in che cosa si assomigliano? In che cosa sono diversi?

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

Le piante erbacee anemofile - parte 1

Le piante erbacee anemofile - parte 1 Newsletter N. 11-2008 Le piante erbacee anemofile - parte 1 Durante l estate lo spettro pollinico in aria è caratterizzato prevalentemente dalle piante erbacee anemofile. L ultima edizione della newsletter

Dettagli

IL MIO GRANDE MASO FORMAZIONE PROFESSIONALE 22. La verdura VERDURA

IL MIO GRANDE MASO FORMAZIONE PROFESSIONALE 22. La verdura VERDURA I MI GRND MS FRMZIN PRFSSIN 22 1 a verdura a paprica a carota Il carciofo insalata Il broccolo a verza Il cetriolo o zucchino Il porro a rapa Il cavolino di Bruxelles a patata VRDUR I MI GRND MS FRMZIN

Dettagli

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION TRADITION La Punico Liquori nasce a Marsala, città situata nell estrema punta occidentale della Sicilia, famosa in tutto il mondo grazie al suo omonimo vino liquoroso. Da questa tradizione nasce l esperienza

Dettagli

!!!!! ! " # $!! %! $! & "! '! %! $ % $ #

!!!!! !  # $!! %! $! & ! '! %! $ % $ # " # $ % $ & " ' % $ % $ # ( ) $ * + ( 1 La definizione di tipo richiama a: possesso di caratteri qualitativi che consentono di accomunare ad un modello. Nel caso dell applicazione della definizione al

Dettagli

Verifica - Conoscere le piante

Verifica - Conoscere le piante Collega con una linea nome, descrizione e disegno Verifica - Conoscere le piante Erbe Hanno il fusto legnoso che si ramifica vicino al terreno. Alberi Hanno il fusto legnoso e resistente che può raggiungere

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

Salvia officinalis L.

Salvia officinalis L. Salvia officinalis L. Famiglia: Labiatae Nomi comuni: salvia Forma biologica: camefita suffruticosa Categoria corologica: steno-mediterranea Denominazioni liguri: harvia, sarvia, sàrbia, savia, sarbia,

Dettagli

LE TARTARUGHE. Testudo hermanni & Caretta caretta

LE TARTARUGHE. Testudo hermanni & Caretta caretta LE TARTARUGHE Testudo hermanni & Caretta caretta CLASSIFICAZIONE: Regno Animalia Classe Reptilia Ordine Testudines Testudo hermanni (o tartaruga di Hermann) L HABITAT Tipicamente mediterraneo. La Testudo

Dettagli

La prima mappa mondiale delle falde di acqua potabile

La prima mappa mondiale delle falde di acqua potabile ACQUA POTABILE La prima mappa mondiale delle falde di acqua potabile L acqua potabile è una risorsa molto preziosa e lo sarà sempre di più. Finora non esisteva nessun quadro complessivo circa le riserve

Dettagli

MONITORAGGIO GRADIMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA. Anno Scolastico 2011-2012

MONITORAGGIO GRADIMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA. Anno Scolastico 2011-2012 Servizio Refezione Scolastica Metodo utilizzati: MONITORAGGIO GRADIMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Anno Scolastico 2011-2012 Il monitoraggio è stato effettuato tramite un questionario distribuito agli

Dettagli

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 Le rilevazioni degli apprendimenti A.S. 2010 11 Gli esiti del Servizio nazionale di valutazione 2011 e della Prova nazionale 2011 ABSTRACT Le rilevazioni degli

Dettagli

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla F A C C I A M O L A D I F F E R E N Z A!!! RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA rifiuti organici

Dettagli

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00 Dott. Gian Paolo Braceschi Food Technologist Centro Studi Assaggiatori Ente Certificazione Prodotti Agroalimentari L analisi scientifica della nocciola Le peculiarità della tonda gentile di Langa Le peculiarità

Dettagli

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2014

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2014 Classe I SEZ. E Prof.ssa Verena Libardi COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2014 Consolidamento IMPARIAMO A GUARDARE UNA FOGLIA In una foglia possiamo distinguere la lamina (1), che è la parte più larga che

Dettagli

VINOVO PIOBESI TORINESE VIA VINOVO VIA DELLA CHIESA S.P. N.145 PIAZZA CAVOUR VIA BELLI VIA BISTOLFI S.S N.20 VIA DANTE VIA BISTOLFI PIAZZA EINAUDI

VINOVO PIOBESI TORINESE VIA VINOVO VIA DELLA CHIESA S.P. N.145 PIAZZA CAVOUR VIA BELLI VIA BISTOLFI S.S N.20 VIA DANTE VIA BISTOLFI PIAZZA EINAUDI i sughi l antipasto all ortolana i peperoncini ripieni gli antipasti i sott oli CARIGNANO VINOVO PIOBESI TORINESE VIA BISTOLFI VIA REVIGNANO VIA PO VIA DELLA CHIESA VIA MONVISO VIA VINOVO PIAZZA CAVOUR

Dettagli

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani L eccezionale qualità dei prodotti genuini italiani "Mangiare é uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." ITALIANITÀ L eccezionale qualità dei prodotti genuini

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE 1 I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE Nella fascia tropicale ci sono tre paesaggi: la foresta pluviale, la savana, il deserto. ZONA VICINO ALL EQUATORE FORESTA PLUVIALE Clima: le temperature sono

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO I.M.A. Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO PER LE MACCHINE AGRICOLE E MOVIMENTO TERRA Rapporto Interno 04-12 Renato DELMASTRO, Marta MARCHESE IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L

Dettagli

IL PROGETTO DIDATTICO

IL PROGETTO DIDATTICO IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto

Dettagli

Achillea millefolium. le foglie essiccate hanno gusto più rotondo. Anethum graveolus. "foglie"

Achillea millefolium. le foglie essiccate hanno gusto più rotondo. Anethum graveolus. foglie ACHILLEA Achillea millefolium insalate detta herba militaris rimargina le ferite ACETOSA Ruinex acetosa crude in insalata, cotte come gli spinaci diuretica, molto acido ossalico, non adatto ad affetti

Dettagli

Hieracium pilosella L.

Hieracium pilosella L. Hieracium pilosella L. Famiglia: Compositae Nomi comuni: pilosella Forma biologica: emicriptofita rosulata Categoria corologica: europeo-caucasica Denominazioni liguri: oëggia de ratto, stagnasangue, pèi

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

Istituto Comprensivo di Gaiarine (TV) Scuola Primaria di Gaiarine Progetto Regione Veneto A Scuola nei Parchi -Classe 4^A- Anno Scolastico 2013-2014

Istituto Comprensivo di Gaiarine (TV) Scuola Primaria di Gaiarine Progetto Regione Veneto A Scuola nei Parchi -Classe 4^A- Anno Scolastico 2013-2014 Istituto Comprensivo di Gaiarine (TV) Scuola Primaria di Gaiarine Progetto Regione Veneto A Scuola nei Parchi -Classe 4^A- Anno Scolastico 2013-2014 OSSERVIAMO E IMPARIAMO A RICONOSCERE I FIORI DEL CANSIGLIO

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova Le origini del radicchio rosso di Treviso non sono del tutto note. Benché esistano testimonianze della

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio SCUOLA PRIMARIA GALILEO GALILEI CLASSE 3A e 3B ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Le attività si sono svolte

Dettagli

Indici di dispersione

Indici di dispersione Indici di dispersione 1 Supponiamo di disporre di un insieme di misure e di cercare un solo valore che, meglio di ciascun altro, sia in grado di catturare le caratteristiche della distribuzione nel suo

Dettagli

A COSA SERVE IL FUSTO? Il fusto si trova fuori dal terreno e serve a

A COSA SERVE IL FUSTO? Il fusto si trova fuori dal terreno e serve a A COSA SERVE IL FUSTO? Il fusto si trova fuori dal terreno e serve a sostenere la pianta contenere i vasi in cui scorre la linfa Il fusto tende sempre a crescere verso l alto. Ci sono diversi tipi di fusto:

Dettagli

I Controlli in campo alle coltivazioni destinate alla produzione di sementi ibride di girasole

I Controlli in campo alle coltivazioni destinate alla produzione di sementi ibride di girasole Milano 18 marzo 2014 I Controlli in campo alle coltivazioni destinate alla produzione di sementi ibride di girasole Dott. Stefano Gualanduzzi Ricercatore CRA-SCS Sede di Bologna Percentuali di allogamia

Dettagli

per antipasto o contorno

per antipasto o contorno Cascina Agretti Peperone quadrato Fiume di Carmagnola Agrodolce, per antipasto o contorno Cascina Fiume Cascina Fiume di Tachis Enrico Via Grangia, 4 - Fraz. Casanova 10022 Carmagnola (To) Tel. 0039 011.979.51.26

Dettagli

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE

TABELLE GRAMMATURE E RICETTE DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERV. IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE TABELLE GRAMMATURE E RICETTE SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA RICETTE PRIMI PIATTI GRAMMATURE Scuole dell Infanzia(g) GRAMMATURE Scuole Primarie

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SUL FIORE

PERCORSO DIDATTICO SUL FIORE PERCORSO DIDATTICO SUL FIORE Daniela Basosi, Lucia Lachina 1 2011 Il fiore è l organo della riproduzione nelle Piante fanerogame. Il percorso didattico ha lo scopo di far osservare il fiore nella sua struttura,

Dettagli

Azione 1- Italiano come L2-La lingua per studiare

Azione 1- Italiano come L2-La lingua per studiare Azione 1- Italiano come L2-La lingua per studiare Disciplina:Scienze Livello:A2-B1 COME SI NUTRE UNA PIANTA? Gruppo 6 Autori:Albanello Aida, Peretti Chiara, Pontara Susanna, Pignataro Stefania. Destinatari:Percorso

Dettagli