GNred Ver1.5 Manuale utenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GNred Ver1.5 Manuale utenti"

Transcript

1 GNred Ver1.5 Manuale utenti [ultima modifica ]

2 1 Introduzione Cos è un CMS? Il CMS GNred Concetti di base del CMS GNred Workflow Moduli di base Moduli aggiuntivi Il back end di GNred Login I menu nel back end Struttura del sito Modulo Pagine Nuova pagina Lista pagine Crea sottopagina Cancella pagina Modifica pagina Sposta pagina Anteprima pagina Modulo Articoli Nuovo articolo Lista articoli Cancella articolo Modifica articolo Copia articolo Anteprima articoli Modulo Pubblicazioni Nuova pubblicazione di un articolo Lista pubblicazioni Cancella pubblicazione Modifica pubblicazione Anteprima pubblicazioni Modulo Immagini Organizzazione delle immagini Upload delle immagini Modulo Documenti Introduzione 1.1 Cos è un CMS? Un CMS (Content Managment System) è un programma software per la gestione dei contenuti di un sito web. I CMS sono solitamente orientati alla gestione di testi (news, articoli ecc.), immagini, liste di discussione, forum, materiale scaricabile, ecc. I CMS consentono di definire utenti e gruppi, in modo da poter permettere una distribuzione del lavoro tra più persone. Tecnicamente un CMS è un'applicazione divisa in due parti: il back end, ovvero la sezione di amministrazione, in cui viene gestito il sito, e il front end, cioè la sezione dell'applicazione che si occupa della visualizzazione dei contenuti verso i visitatori del sito. 1.2 Il CMS GNred GNred è un CMS che permette ad uno o più redattori di gestire in modo semplice ed agevole, i contenuti di un sito web. Trattandosi di un applicazione web la gestione può essere fatta tramite qualsiasi browser, senza il bisogno di un programma aggiuntivo sul PC del redattore. GNred dispone di un cosiddetto editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) tramite il quale i redattori possono formattare i dati in modo simile ai più conosciuti programmi di elaborazione testi, come per esempio MS Word. GNred mette a disposizione un insieme di strumenti per la gestione di un sito e dei suoi contenuti. Questi strumenti sono raggruppati nei cosiddetti moduli del sistema.

3 1.2.1 Concetti di base del CMS GNred Tramite GNred un sito viene visto come un insieme di pagine. Le pagine vengono organizzate in una struttura gerarchica che definisce anche la navigazione (menu) del sito. I contenuti delle pagine possono essere organizzati tramite i diversi moduli di GNred. La scelta del modulo dipende dal tipo di dati che deve essere organizzato. Così, per esempio, esiste un modulo specifico per la gestione degli indirizzi. Nel CMS GNred il modulo più importante per la gestione dei contenuti è sicuramente il modulo articoli. Tale modulo permette la classica gestione di testi ed immagini com è presente su molti siti web. I dati di un articolo possono essere inseriti in diversi campi predefiniti. In questo modo viene garantita una formattazione univoca per tutto il sito. Come, dove e quando un articolo appare sul sito viene definito tramite il modulo pubblicazioni. Una funzione molto utile di questo modulo è la possibilità di poter pubblicare gli stessi dati (articoli ecc.) su diverse pagine. Se un articolo è pubblicato su diverse pagine e questo articolo viene modificato, tale modifica sarà poi visibile su tutte le pagine sulle quali è presente Workflow In genere l inserimento dei dati in un sito sulla base di GNred viene svolto tramite i seguenti passi: 1. tramite il modulo pagine : creazione della struttura (navigazione) del sito. 2. tramite il modulo articoli o uno dei diversi moduli aggiuntivi: organizzazione dei contenuti. 3. tramite il modulo pubblicazioni : pubblicazione dei dati (articoli ecc.) sulle diverse pagine Moduli di base I moduli pagine, articoli e pubblicazioni costituiscono i cosiddetti moduli di base del sistema GNred. Insieme ai 2 moduli speciali immagini e documenti sono i moduli presenti nell installazione di base del sistema Moduli aggiuntivi Per gestire dati strutturati in modo particolare, oppure per aggiungere funzionalità particolari al sito, GNred dispone di molti moduli aggiuntivi. Alcuni dei moduli più frequentemente installati sono: diashow send a postcard indirizzi search, e molti altri Quali di questi moduli sono attivi dipende dai dati che bisogna gestire e dalle funzionalità richieste sul sito. 2 Il back end di GNred 2.1 Login Per accedere al back end di GNred aprite il browser all'indirizzo che vi è stato comunicato per il login ed inserite il nome utente e la password che vi sono stati assegnati per l accesso al sistema.

4 2.2 I menu nel back end Una volta effettuato il login, vi troverete davanti alla schermata principale del back end. La schermata è suddivisa in due parti: Sulla sinistra trovate il menu principale. Nella prima parte del menu principale trovate i moduli di base di GNred, seguiti dai moduli aggiuntivi e dai due moduli speciali Immagini e Documenti. Cliccando su uno dei moduli, nella parte superiore della schermata apparirà il menu specifico del modulo scelto Struttura del sito Scegliendo uno dei moduli principali di GNred, nel menu principale apparirà una sottosezione con la lista delle pagine di primo livello del sito. Cliccando sulla freccia davanti al nome delle pagine, vengono visualizzate le pagine del prossimo livello, cioè le sottopagine della pagina scelta. Cliccando invece su una freccia aperta, le sottopagine vengono di nuovo nascoste.

5 2.3 Modulo Pagine Cliccando sul modulo pagine nel menu principale viene visualizzato il menu specifico del modulo con le voci Lista pagine e Nuova pagina. Inoltre nel menu principale apparirà la struttura del sito Nuova pagina Scegliete la voce Nuova pagina per definire una nuova pagina. Campi del record pagina Nome campo Tipo Descrizione campi comuni Nome testo Nome interno (back end) della pagina Dipendenza numero ID della pagina madre. 0 se la pagina è di primo livello Posizione numero Ordine della pagina Visualizza si/no Visualizzazione della pagina nel menu della lingua indicata Sezione char (3) Sezione della pagina campi per lingua Titolo pagina testo/html Titolo della pagina Sottotitolo testo/html Sottotitolo della pagina Descrizione link testo/html Nome della pagina nel menu di navigazione Link url Link verso un eventuale indirizzo esterno (optional) Nuova finestra si/no Apri pagina o link in una nuova finestra Per scegliere la pagina madre sotto la quale inserire la nuova pagina basta cliccare sull icona e scegliere la pagina dalla lista cliccando sulla voce PARENT. La posizione della pagina all interno di un livello viene stabilita dalla numerazione delle pagine (ordine crescente). La sezione viene spesso usata per motivi di layout nel front end. Se non viene indicata una sezione la pagina eredita la sezione della pagina madre. Se non viene indicata la descrizione del link viene usato il nome della pagina. Cliccate sul tasto [Aggiungi] per salvare il nuovo record.

6 2.3.2 Lista pagine Scegliete la voce Lista pagine per visualizzare la lista delle pagine del sito. La lista contiene un riassunto dei campi principali dei singoli record del tipo pagina. Usate la navigazione nel menu principale per aprire e chiudere i diversi livelli delle pagine Crea sottopagina Nella lista delle pagine cliccate sull icona Cancella pagina Nella lista delle pagine cliccate sull icona per creare una sottopagina della pagina scelta. per cancellare la pagina desiderata Modifica pagina Ci sono due modi per modificare una pagina: 1. Nella lista delle pagine cliccate sull icona per modificare la pagina desiderata. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche. 2. Nella navigazione del menu principale cliccate sul nome della pagina per modificarla. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche.

7 2.3.6 Sposta pagina Nella lista delle pagine cliccate sulle apposite icone presenti nella sezione Posizione per spostare una pagina (livello e/o ordine) per alzare la pagina di un livello per abbassare la pagina di un livello per scambiare l ordine con la pagina precedente Anteprima pagina Nella lista delle pagine cliccate sull icona per visualizzare l anteprima della pagina desiderata. 2.4 Modulo Articoli Cliccando sul modulo articoli nel menu principale viene visualizzato il menu specifico del modulo con le voci Lista articoli e Nuovo articolo. Inoltre nel menu principale apparirà la struttura del sito Nuovo articolo Se sapete già in quale pagina deve essere pubblicato l articolo cliccate sul nome della pagina nella navigazione del menu principale. Scegliete ora la voce Nuovo articolo per definire un nuovo record del tipo articolo.

8 Campi del record articolo Nome campo Tipo Descrizione campi comuni Nome testo Nome interno (back end) dell articolo Data gg.mm.aaaa Data dell articolo Finito si/no Indicazione se l articolo è finito Foto/Logo url immagine Foto associata all articolo campi per lingua Titolo testo/html Titolo dell articolo Sottotitolo testo/html Sottotitolo dell articolo Descrizione testo/html Testo descrizione dell articolo Note testo/html Testo note dell articolo Testo continua testo/html Nome alternativo per il link continua che porta dalla descrizione al contenuto Link url Link verso un eventuale indirizzo esterno (optional) Nuova finestra si/no Apri link in una nuova finestra Testo link testo/html Nome per il link esterno (optional) Contenuto* testo/html Testo contenuto dell articolo *appare solo dopo aver aggiunto l articolo. Cliccate sul tasto [Aggiungi] per salvare il nuovo record. Un articolo può essere pubblicato sul sito solo se è indicato come finito. Per la scelta dell immagine nel campo Foto/Logo è a disposizione il modulo Immagini che può essere aperto cliccando sull icona Solo dopo aver salvato l articolo appariranno le due nuove voci Contenuto (campo del record articolo) e Pubblicazione (collegamento al modulo pubblicazioni).

9 Pubblicazione dell articolo Come e quali campi dell articolo vengono pubblicati sul sito viene definito tramite la pubblicazione. La pubblicazione di un articolo può essere gestita tramite l apposito modulo. Per comodità nel menu del modulo articoli è stata aggiunta una voce per permettere la pubblicazione dell articolo aperto, senza dover aprire il modulo pubblicazioni. I campi del record pubblicazioni vengono descritti più avanti Lista articoli Nella lista degli articoli viene visualizzato il riassunto degli articoli presenti su una pagina oppure in generale nel CMS. Esistono i seguenti 3 tipi diversi di liste Articoli di una pagina Per visualizzare gli articoli di una pagina scegliete una pagina dalla struttura del sito, presente nel menu principale. Se vi trovate all interno di un articolo cliccate sulla voce Lista articoli nel menu del modulo. La lista contiene un riassunto dei campi principali dei singoli articoli e della loro pubblicazione sulla pagina scelta (vedi capitolo Modulo Pubblicazioni ) Tutti gli articoli Cliccate sulla voce Tutti gli articoli per visualizzare tutti gli articoli del sito. Attenzione: un sito può contenere anche qualche migliaia di articoli. In questo caso la lista potrebbe essere molto lunga Tutti gli articoli non pubblicati Cliccate sulla voce Non pubblicati per visualizzare gli articoli non ancora pubblicati sul sito.

10 2.4.3 Cancella articolo Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo precedente). Cliccate ora sull icona per cancellare l articolo desiderato. Attenzione: se vi trovate nella lista Tutti gli articoli oppure nella lista Non pubblicati l articolo verrà effettivamente cancellato dal CMS. Se invece vi trovate nella lista degli articoli di una delle pagine l articolo verrà solo cancellato dalla pagina scelta; cioè viene solo cancellata la pubblicazione dell articolo su tale pagina Modifica articolo Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo lista articoli ). Cliccate ora sull icona per modificare l articolo desiderato. Per modificare il campo contenuto dovete scegliere l apposito punto menu dal menu del modulo. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche Copia articolo Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo lista articoli ). Cliccate ora sull icona per creare una copia dell articolo desiderato. Alla copia dell articolo viene aggiunto un I (uno romano) nel nome interno dell articolo. Modificate ora il nuovo articolo e cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche. Scegliete la voce Pubblicazione per definire dove e come pubblicare il nuovo articolo (vedi modulo pubblicazioni). Attenzione: la copia di un articolo è indipendente dall articolo sorgente! Considerate sempre se conviene copiare un articolo oppure pubblicare lo stesso articolo più volte (vedi modulo pubblicazioni) Anteprima articoli Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo lista articoli ). Cliccate ora sull icona nel titolo della tabella per visualizzare l anteprima di tutti gli articoli della pagina. Cliccate invece sull icona davanti al nome dell articolo per visualizzare il singolo articolo.

11 2.5 Modulo Pubblicazioni Il modulo pubblicazioni viene usato per pubblicare i record dei diversi moduli sulle pagine del sito. Di seguito viene descritta la pubblicazione dei record del modulo articoli. La pubblicazione di altri tipi di record viene eseguito in modo simile. Cliccando sul modulo pubblicazioni nel menu principale viene visualizzato il menu specifico del modulo con le voci Lista pubblicazioni ed un menu drop down con la lista dei diversi record che possono essere pubblicati, seguito dal tasto Nuova. Inoltre nel menu principale apparirà la struttura del sito Nuova pubblicazione di un articolo Nella navigazione del menu principale cliccate sul nome della pagina nella quale volete pubblicare un articolo. Scegliete ora l opzione articolo nel menu drop down e cliccate sul tasto Nuova. Campi del record pubblicazione Nome campo Tipo Descrizione campi comuni Nome articolo testo Nome interno dell articolo che deve essere pubblicato Data si/no Visualizza data dell articolo Status pubblicazione si/no online / offline Pubblicazione programmata dalle - alle Periodo della pubblicazione Posizione Posizione della pubblicazione all interno della pagina Tipo Layout Lista dei layout predefiniti per la pubblicazione dell articolo Per scegliere l articolo si può usare il menu drop down oppure l apposita ricerca che viene aperta cliccando sull icona. La posizione di un articolo all interno di una sezione (colonna) della pagina viene stabilita dalla numerazione della pubblicazione (ordine crescente).

12 Se due articoli vengono definiti con la stessa posizione, allora l articolo più recente viene pubblicato prima. Se anche la data dell articolo è identica, viene considerata la data e l ora della pubblicazione (dalle) Tipi di pubblicazione I tipi di pubblicazione disponibili dipendono in generale dal layout del sito. Se sono stati usati i tipi dell installazione di base, allora sono i seguenti: ART: Descrizione S ART: Descrizione D ART: News ART: Descrizione con zoom ART: Contenuto ART: Include Anche per queste pubblicazioni di base la visualizzazione dipende molto dal layout del sito stesso. Le seguenti descrizioni sono perciò da considerare esempi e indicazioni generali. ART: Descrizione S/D Se un articolo viene pubblicato come ART: Descrizione S/D, viene visualizzato il campo descrizione dell articolo con la foto allineata a sinistra (S) o a destra (D). Se la foto è troppo grande per essere visualizzata vicino al testo, questa viene automaticamente spostata sopra il testo (S) o sotto il testo (D). Se per l articolo è anche stato inserito un contenuto, viene visualizzato il link continua. Altrimenti, se definito, il link esterno. Esempio di un articolo: Descrizione D ART: News Se un articolo viene pubblicato come ART: News, viene visualizzato il campo descrizione dell articolo con l anteprima della foto a sinistra o a destra (predefinito). Se per l articolo è anche stato inserito un contenuto, l anteprima della foto, il titolo ed il link continua portano al contenuto. Altrimenti, se definito, portano al link esterno.

13 Esempio di un articolo News ART: Descrizione con zoom Se un articolo viene pubblicato come ART: Descrizione S/D, viene visualizzato il campo descrizione dell articolo con la foto allineata a sinistra o a destra (predefinito). Se per l articolo è anche stato inserito un contenuto, viene visualizzato il link continua. Altrimenti, se definito, il link esterno. Cliccando sulla foto appare una versione zoomata della foto. Nota: la versione zoomata deve essere salvata in una cartella predefinita del CMS. Esempio di un articolo Descrizione con zoom ART: Contenuto Se un articolo viene pubblicato come ART: Contenuto, viene visualizzato il campo contenuto dell articolo. Inoltre, se definito, viene visualizzato il link esterno. Questo tipo di articolo viene usato soprattutto per la creazione di pagine personalizzate cioè contenuti che non sono adatti per gli schemi predefiniti degli altri tipi di pubblicazione. Nota: non è possibile visualizzare il contenuto del campo descrizione.

14 ART: Include Il tipo di pubblicazione ART: Include viene usato per integrare nel CMS dati forniti da fonti speciali come per esempio stazioni Meteo o file multimediali Lista pubblicazioni Per visualizzare le pubblicazioni di una pagina scegliete la pagina nella navigazione del menu principale. Se vi trovate all interno di una pubblicazione cliccate sulla voce Lista pubblicazioni nel menu del modulo. La lista contiene un riassunto dei campi principali dei singoli articoli e della loro pubblicazione. Nome Tipo Pub. Pos Status nome interno dell articolo tipo di pubblicazione (layout) Quante volte l articolo è pubblicato sul sito Posizione della pubblicazione dell articolo su questa pagina Stato della pubblicazione dell articolo su questa pagina pubblicazione online: l articolo (o altro record) viene visualizzato su questa pagina pubblicazione offline: l articolo (o altro record) non viene visualizzato su questa pagina articolo non finito: l articolo (o altro record) non può essere visualizzato su nessuna pagina pubblicazione non attiva: si tratta di una pubblicazione programmata scaduta o che deve ancora andare online: l articolo (o altro record) non viene visualizzato su questa pagina Nota: la lista coincide con quella del modulo articoli Cancella pubblicazione Scegliete una pagina dalla struttura del sito per visualizzare la lista delle pubblicazioni. Cliccate ora sull icona per cancellare il record del tipo pubblicazione desiderato Modifica pubblicazione Scegliete una pagina dalla struttura del sito per visualizzare la lista delle pubblicazioni. Cliccate ora sull icona per modificare la pubblicazione desiderata. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche Anteprima pubblicazioni Scegliete una pagina dalla struttura del sito per visualizzare la lista delle pubblicazioni. Cliccate ora sull icona nel titolo della tabella per visualizzare l anteprima di tutte le pubblicazioni sulla pagina. Cliccate invece sull icona davanti al nome del record della pubblicazione per visualizzare il singolo record. Status nell anteprima sul sito SI SI NO NO SI NO scaduto NO NO non ancora online SI NO

15 2.6 Modulo Immagini Le immagini che vengono inserite su una pagina web devono prima essere preparate e salvate nella dimensione desiderata (in pixel). Dopodichè devono essere caricate sul Server del sito web. Il modulo immagini permette l upload e la gestione delle immagini sul server del CMS Organizzazione delle immagini Il modulo immagini prevede una organizzazione delle immagini in directory e sottodirectory. Nelle directory di primo livello le immagini vengono suddivise per dimensioni (per esempio: formato altezza x larghezza in pixel) (directories format). All interno dei diversi formati è poi possibile organizzare le immagini in cartelle simili a quelle presenti nei più conosciuti sistemi operativi (directory category) Directory format Cliccate sul modulo Immagini nel menu principale. Nella finestra popup che si apre potete inserire nel campo New: format: il nuovo formato che volete definire. Cliccate ora il tasto Create. Nel menu drop down format: appaiono tutti i formati fin ora definiti Directory category Selezionate il formato desiderato. Inserite ora il nome della cartella che volete creare nel campo New: category. Cliccate ora il tasto create.

16 2.6.2 Upload delle immagini Per caricare un immagine sul server cliccate sul modulo Immagini nel menu principale. Cliccate ora sul tasto cerca per selezionare l immagine che volete caricare sul server. Selezionate l immagine e cliccate poi il tasto upload per portarla sul server. Nota: ricordiamo a questo punto che i formati file possibili per il web sono jpg, gif e png (modalità colore RGB). Esempi di formati non supportati: TIF, BMP, EPS, RAW, PSD, Corel 2.7 Modulo Documenti Il funzionamento del modulo Documenti è simile a quello del modulo immagini. Consigliamo una suddivisione delle directories a primo livello con i diversi formati dei file (pdf, doc, xls, html, ecc.)

GNred Ver1.5 Manuale utenti - Modulo diashow

GNred Ver1.5 Manuale utenti - Modulo diashow GNred Ver1.5 Manuale utenti - Modulo diashow [ultima modifica 09.06.06] Modulo diashow Tramite questo modulo aggiuntivo di GNred è possibile rappresentare sul vostro sito un insieme di foto. Le foto vengono

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online).

Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online). Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online). Pulse è un semplice programma che vi permetterà di modificare contenuti del sito quali ad esempio la home-page, i calendari

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx).

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx). GUIDA ALL USO DEL CMS (Content Management System) Del sito www.biodermol.com 1. ACCESSO ALL AREA DI GESTIONE Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito

Dettagli

Guida all utilizzo del CMS Drupal e alla gestione dei contenuti

Guida all utilizzo del CMS Drupal e alla gestione dei contenuti Guida all utilizzo del CMS Drupal e alla gestione dei contenuti 1. Come accedere al CMS di Drupal Per accedere al sistema di gestione dei contenuti, occorre digitare l indirizzo del sito da aggiornare

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: [email protected]

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: [email protected] Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: [email protected] Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

www.associazioni.milano.it - Il sito dedicato alle associazioni no-profit di Milano e provincia

www.associazioni.milano.it - Il sito dedicato alle associazioni no-profit di Milano e provincia Utilizzo del Forum NEWS Il forum news è stato pensato per dare ad ogni associazione la possibilità di pubblicare una pagina di novità all intero del proprio sito (scheda o pagina autocomposta). E la sezione

Dettagli

Guida autore all'uso di Lotus Quickr

Guida autore all'uso di Lotus Quickr Guida autore all'uso di Lotus Quickr Operazioni preliminari Lotus Quickr è la nuova piattaforma collaborativa IBM per la creazione e la gestione dei corsi elearning. È visualizzabile utilizzando un normale

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1 Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ Versione 1.1 Autore Antonio Barbieri, [email protected] Data inizio compilazione 11 maggio 2009 Data revisione 14 maggio 2009 Sommario

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Le presenti note vengono rilasciate per presentare le principali novità della release 2010 Sp1 di Contact Pro.

Le presenti note vengono rilasciate per presentare le principali novità della release 2010 Sp1 di Contact Pro. Premessa Le presenti note vengono rilasciate per presentare le principali novità della release 2010 Sp1 di Contact Pro. Con questa release Contact Pro diventa ancora più lo strumento in grado di supportare

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini [email protected]

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini [email protected] Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati MANUALE UTENTE Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati INDICE ACCESSO AL SERVIZIO... 3 GESTIONE DESTINATARI... 4 Aggiungere destinatari singoli... 5 Importazione utenti...

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Manuale del Docente - Scienze Politiche

Manuale del Docente - Scienze Politiche Manuale del Docente - Scienze Politiche Questo file è una piccola guida alla creazione di corsi online con il sistema Moodle. Descrive le funzioni principali del sistema, e le attività permesse a / dirette

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System 1. Introduzione KML file... 1 2. Creazione e condivisione dei file KML usando Google Earth... 1

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DELLA PROCEDURA SOMMARIO. Uso del manuale. Informazioni generali. Interfaccia grafica. Guida di riferimento

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DELLA PROCEDURA SOMMARIO. Uso del manuale. Informazioni generali. Interfaccia grafica. Guida di riferimento #K$+ SOMMARIO ALBO PRETORIO WEB SOMMARIO Uso del manuale Informazioni generali Interfaccia grafica Guida di riferimento Guida alle operazioni ricorrenti Appendici # 000 K SOMMARIO $ SOMMARIO + 00001 Pagina

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Infopoint Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it Indice 1. Accesso...3 2. Gestione categorie...3 3. Gestione argomenti...6 4. Gestione schede...7 5. Editor di testo...11 2 1. Accesso Si

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Relazioni tra tabelle

Relazioni tra tabelle Relazioni tra tabelle Una delle caratteristiche principali di Access è la possibilità di definire le relazioni fra tabelle in modo molto semplice vista l interfaccia grafica visuale. Le relazioni possono

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Sommario PREMESSA... 2 1 Come accedere all Area Riservata... 3 2 del Pannello di gestione del sito web... 4 3 delle sezioni... 7 3.1 - Gestione Sito... 7 3.1.1 - AreaRiservata...

Dettagli

Scuola Italiana del Middlebury College. Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE

Scuola Italiana del Middlebury College. Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE Scuola Italiana del Middlebury College Informazioni ed istruzioni per utilizzare MOODLE L ambiente di lavoro in visualizzazione studente e docente con la funzione Attiva modifica 1) Vai a: go/hub 2) Entra

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Estensioni e moduli 1. 11. I componenti Come scaricare ed utilizzare i componenti più comuni 2. 12. Gestire i moduli Organizzare la visualizzazione dei moduli

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

GateManager. 1 Indice. [email protected]

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli